PDA

Visualizza Versione Completa : Match 32570491 com'è possibile la sconfitta?



Deporpivo
23-03-2005, 11:41
Ormai sono 3 o 4 giorni che ci penso e non riesco a capire come ho fatto a perdere la partita 32570491.
Guardando i dati i centrocampi sono identici (tremendi molto alti), lui era più forte di me in difesa e io lo ero di più in attacco, ma i suoi attaccanti sono relativamente scarsi.
Tra l'altro il possesso di palla è stato leggermente a mio favore nel primo tempo (51%) e pari nel secondo.
Qualche consiglio per la partita di ritorno (sabato)?
Potenziare il centrocampo con i terzini offensivi può giovare?

Fungo Porcino
23-03-2005, 11:52
Dato che il vantaggio di giocare in casa sarà a suo favore, devi assolutamente potenziare il centrocampo.
Queste le soluzioni possibili:
1) Posizionare il centrocampista offensivo
2) Posizionare i terzini offensivi
3) Posizionare le ali al centro
4) Posizionare gli attaccanti difensivi
A te decidere quale soluzione scegliere, dato che dipende dalle skill secondarie dei tuoi giocatori

giuntaman
23-03-2005, 11:56
Dato che il vantaggio di giocare in casa sarà a suo favore, devi assolutamente potenziare il centrocampo.
Queste le soluzioni possibili:
1) Posizionare il centrocampista offensivo
2) Posizionare i terzini offensivi
3) Posizionare le ali al centro
4) Posizionare gli attaccanti difensivi
A te decidere quale soluzione scegliere, dato che dipende dalle skill secondarie dei tuoi giocatori

parecchie delle tue opzioni non rinforzano il centrocampo :)

Deporpivo
23-03-2005, 11:59
In effetti mettere i centrocampisti offensivi riduce la forza del centrocampo; posizionarli al centro non aumenta la forza del centrocampo, mentre hai ragione dire di mettere i terzini offensivi o gli attaccanti difensivi.
Volendo continuare ad avere maggiore forza in attacco penso che propenderò per l'avanzamento dei terzini.
Il problema è comunque che gioco fuori casa e non in casa.

Deporpivo
23-03-2005, 11:59
E comunque come cacchio ho fatto a perderla?

Fungo Porcino
23-03-2005, 12:01
ops .. in effetti ho sbagliato .. volevo dire

1) Posizionare il difensore offensivo


L'hai persa per caso

giuntaman
23-03-2005, 12:11
In effetti mettere i centrocampisti offensivi riduce la forza del centrocampo; posizionarli al centro non aumenta la forza del centrocampo, mentre hai ragione dire di mettere i terzini offensivi o gli attaccanti difensivi.
Volendo continuare ad avere maggiore forza in attacco penso che propenderò per l'avanzamento dei terzini.
Il problema è comunque che gioco fuori casa e non in casa.

sei fuori strada anche tu.

centrocampista offensivo da + attacco e meno difesa
non varia il centrocampo.

e i centrali difensivi offensivi rinforzano il centrocampo.

il terzino offensivo l'attacco laterale non il centrocampo.

ScarCrow
23-03-2005, 12:34
Da regolamento:
Difensore centrale offensivo: una certa quantità di Regia, meno difesa
Terzino offensivo: più cross, un pizzico di Regia, meno difesa
Ala verso il centro: più Regia, meno cross, meno difesa
Attaccante difensivo: una certa quantità di Regia, meno attacco.

Quindi i terzini offensivi mi sembra una presa in giro se vuoi migliorare il centrocampo con quelli...
Difensore centrale offensivo giocando a 3 dietro e considerando il tuo centrale lo eviterei...
Attaccante difensivo mi sembra stupido metterlo contro difese più forte dei tuoi attacchi...
Ali verso il centro, o meglio, 1 ala verso il centro mi sembra una buona idea.

Hai perso la partita e ti nascondi dietro un dito?
Non capisco perchè c'è gente che perde e dice: "i miei reparti erano migliori dei suoi"
Per vincere non devi avere la tua difesa destra migliore della sua difesa destra attacco centrale migliore del suo attacco centrale ecc...

Il suo attacco destro era meglio della tua difesa sinistra.
Le sue difese erano meglio dei tuoi attacchi.
I centrocampi erano uguali.
Ecco perchè hai perso...

Fungo Porcino
23-03-2005, 12:45
Se i terzini hanno un alto valore di regia, quel pizzico in più può essere significativo

ScarCrow
23-03-2005, 12:52
Se i terzini hanno un alto valore di regia, quel pizzico in più può essere significativo

Sì... è vero! :eek: :suspi:
Quasi quasi mi compro un terzino buono in difesa e cross con magico in regia per aumentare di un sottolivello il mio centrocampo. :rolleyes:

Siamo seri... secondo te quando viene detto pizzico cosa intendono?
Come gli psicologi sportivi che aumentano il TS...

Deporpivo
23-03-2005, 13:20
Da regolamento:
Difensore centrale offensivo: una certa quantità di Regia, meno difesa
Terzino offensivo: più cross, un pizzico di Regia, meno difesa
Ala verso il centro: più Regia, meno cross, meno difesa
Attaccante difensivo: una certa quantità di Regia, meno attacco.

Quindi i terzini offensivi mi sembra una presa in giro se vuoi migliorare il centrocampo con quelli...
Difensore centrale offensivo giocando a 3 dietro e considerando il tuo centrale lo eviterei...
Attaccante difensivo mi sembra stupido metterlo contro difese più forte dei tuoi attacchi...
Ali verso il centro, o meglio, 1 ala verso il centro mi sembra una buona idea.

Hai perso la partita e ti nascondi dietro un dito?
Non capisco perchè c'è gente che perde e dice: "i miei reparti erano migliori dei suoi"
Per vincere non devi avere la tua difesa destra migliore della sua difesa destra attacco centrale migliore del suo attacco centrale ecc...

Il suo attacco destro era meglio della tua difesa sinistra.
Le sue difese erano meglio dei tuoi attacchi.
I centrocampi erano uguali.
Ecco perchè hai perso...

OK
grazie per i consigli e per la spiegazione del perchè della sconfitta.
Probabilmente mi trovo di fronte uno che di tattica ne sa più di me e che, come me, ha studiato la squadra avversaria.
Effettivamente la prossima partita pensavo di:
Spostare 1 ala al centro e il difensore sinistro verso il centro (visto che, se non cambia strategia :confused: mi dovrebbe attaccare a sinistra.

Fungo Porcino
23-03-2005, 13:58
Sì... è vero! :eek: :suspi:
Quasi quasi mi compro un terzino buono in difesa e cross con magico in regia per aumentare di un sottolivello il mio centrocampo. :rolleyes:


Secondo me un giocatore con quelle caratteristiche non è un terzino .. ma forse mi sbaglio :confused:

ScarCrow
23-03-2005, 14:06
Secondo me un giocatore con quelle caratteristiche non è un terzino .. ma forse mi sbaglio :confused:

Per la cronaca:
:rolleyes: è un'icona di "sarcasmo"

Anche secondo me non è un terzino un giocatore così... ;)

Simodium
23-03-2005, 14:46
Secondo me un giocatore con quelle caratteristiche non è un terzino .. ma forse mi sbaglio :confused:
infatti voleva dire che se hai un giocatore del genere non lo schieri certo come terzino :)

sport4ciccio
23-03-2005, 14:47
Secondo me hai perso perchè la sua difesa è stata troppo superiore e non sei riuscito a fare più di un gol, lui invece aveva la meglio, anche se di pochissimo sulla fascia dx in attacco(tua difesa sx) così ha fatto un gol in più...Cmq non ti ha dominato...

Fungo Porcino
23-03-2005, 14:49
infatti voleva dire che se hai un giocatore del genere non lo schieri certo come terzino :)

Certo che no, infatti, prima del suo intervento, stavamo parlando di terzini .. non di giocatori del genere

Simodium
23-03-2005, 14:54
Certo che no, infatti, prima del suo intervento, stavamo parlando di terzini .. non di giocatori del genere
Sì ma infatti nessuno usa i terzini offensivi con regia esagerata per aumentare il centrocampo, semmai lo schiera centrale. Ci sarà una ragione no ?

Fungo Porcino
23-03-2005, 14:57
non ho mai accennato ad una regia esagerata .. ma piuttosto intendevo ad una regia accettabile .. ma che è sempre inferiore a quella dei centrocampisti ufficiali

EDIT: forse non sono stato chiaro, riassumo il concetto. Se non mi basta posizionare le ali al centro, gli attaccanti in difesa, e i difensori in attacco.. per superare il mio avversario al centrocampo almeno di un livello .. me li fatte mettere o no i terzini offensivi????

ScarCrow
23-03-2005, 15:15
Effettivamente la prossima partita pensavo di:
Spostare 1 ala al centro e il difensore sinistro verso il centro (visto che, se non cambia strategia :confused: mi dovrebbe attaccare a sinistra.
Non ho certo la presunzione di essere "chissà chi", è solo che per esperienza personale è facile rompere gli equilibri con solo un attacco su tre forte.

Tornando alla prossima partita, temo che un'ala verso il centro non possa bastare...
Lui fa scarso molto basso in casa, tu non so in trasferta se ci arrivi a pareggiare i conti con un'ala sola verso il centro.
Se sei convinto che ti attaccherà a sinistra tu riposiziona il terzino destro come cc e metti uno dei due difensori centrali offensivo e terzino difensivo.
Cmq io non sarei così sicuro che ti attaccherà a sinistra... può sempre cambiare lato...

ScarCrow
23-03-2005, 15:19
EDIT: forse non sono stato chiaro, riassumo il concetto. Se non mi basta posizionare le ali al centro, gli attaccanti in difesa, e i difensori in attacco.. per superare il mio avversario al centrocampo almeno di un livello .. me li fatte mettere o no i terzini offensivi????

Eccome no. Sì li puoi mettere.
Invece quello che dicevo io era che per avere un cambiamento significativo a centrocampo (1 sottolivello) i terzini offensivi devono avere una regia esagerata.

Simodium
23-03-2005, 15:23
non ho mai accennato ad una regia esagerata .. ma piuttosto intendevo ad una regia accettabile .. ma che è sempre inferiore a quella dei centrocampisti ufficiali

EDIT: forse non sono stato chiaro, riassumo il concetto. Se non mi basta posizionare le ali al centro, gli attaccanti in difesa, e i difensori in attacco.. per superare il mio avversario al centrocampo almeno di un livello .. me li fatte mettere o no i terzini offensivi????
Se lo usi per attaccare meglio sulle fasce ok, ma attento che indebolisci la difesa (sia centrale che laterale), se lo usi per aumentare il centrocampo hai solo da perderci.

Lo so che non hai accennato ad una regia esagerata, però ti faccio ragionare:
tu credi di poter aumentare il controcampo grazie al terzino offensivo, ok ?
Ora questo terzino ovviamente deve avere un minimo di regia.
Dato che nelle regole è specificato che il terzino offensivo aiuta di un pizzico il centrocampo si presume che per avere un risultato tangibile debba avere + che un minimo di regia.
Ma se questo "atipico" terzino ha un valore alto in regia a questo punto non ha + molto senso considerarlo un terzino, tanto vale usarlo come difensore offensivo poichè la perdita in difesa è identica, ma l'apporto al centrocampo è maggiore.