PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessione su centrocampo



oveja_negra
29-03-2005, 14:10
Ciao a tutti,
in questi giorni ho riflettuto sull'importanza del centrocampo in questo gioco.
Lo spunto mi è venuto durante una discussione in conference prima di una partita dell' U-20.
Macao o qualche altro esperto nel commentare la formazione italiana affermava che il suo obiettivo era "pareggiare" il centrocampo avversario x poi superarlo negli altri settori, sperando così di vincere la partita. Per pareggiare intendevano un possesso palla tra il 45-50%.
Ho notato che questo risultato le nazionali lo ottengono anche con 1-1,5 livelli pieni di differenza a centrocampo (es. Ukraina-Italia: loro eccellente (basso), noi accettabile (molto alto); possesso palla per loro per il 57%).
A livelli più bassi (come il mio, solitamente scarso molto basso) per ottenere questo risultato (possesso palla al limite del 45% per me) posso concedere al max 2 sottolivelli ai miei avversari (quindi al max contro scarso molto alto).

Il problema che mi pongo è questo: è dunque così fondamentale concentrare quasi tutte le nostre forze a centrocampo o è meglio concedere 2 sottolivelli a centrocampo e concentrarsi sugli altri reparti?
Gli allenatori delle nazionali (x quel poco che ho capito) spesso optano x la seconda scelta; voi cosa ne pensate?

Takezo_Shinmen
29-03-2005, 14:32
ultimamente, per quanto riguarda la mia serie, ti posso dire che è importante concentrare le forze a centrocampo perchè la persona con la quale sto lottando per il primo posto ultimamente sta perdendo colpi per un centrocampo non all'altezza degli avversari (ma negli altri reparti fa molto bene, meglio di tutte le squadre della serie credo).
però è solo una mia esperienza, aspetta di sentire altri pareri

Crash and Burn
29-03-2005, 14:59
In base alla mia esperienza non posso che condividere le parole del misterino...a partire dal 45% di possesso palla la partita è aperta ad ogni soluzione e ci si può concentrare nel rinforzare gli altri reparti, il problema è che non si può fare un discorso per livelli o per sottolivelli in quanto la differenza che c'è tra uno tremendo alto e un tremendo molto basso non è la stessa che c'è tra un buono alto e un buono molto basso.
Un modo molto semplicistico di calcolare il possesso palla è:
valore numerico del tuo centrocampo / (valore del tuo centrocampo + valore del centrocampo avversario)

lavorando in questo modo:

tremendo alto(7) / (tremendo alto(7) + tremendo molto basso(5))
diventa 7/12 per un possesso palla pari al 58%

buono alto(27) / (buono alto(27) + buono molto basso(25))
27/52 per un possesso palla del 52%

in pratica più aumentano i livelli del centrocampo minore è la differenza in termini di possesso palla.
Rovesciando il discorso un possesso palla 55%-45% lo si potrebbe ottenere confrontando un centrocampo eccellente alto con un centrocampo buono molto basso (6 sottolivelli di differenza) o, a livelli più bassi un centrocampo debole molto alto con un centrocampo debole molto basso (3 sottolivelli di differenza)

oveja_negra
29-03-2005, 15:23
...

Quindi a parte il mio errato calcolo per il possesso palla anche tu sei d'accordo sul fatto che "dopo essersi garantiti almeno un 45% di possesso palla" è maggiormente utile concentrarsi sugli altri reparti?
Ovviamente se si può ottenere facilmente anche un possesso palla maggiore senza indebolire gli altri reparti il discorso non vale...

Crash and Burn
29-03-2005, 15:27
Quindi a parte il mio errato calcolo per il possesso palla anche tu sei d'accordo sul fatto che "dopo essersi garantiti almeno un 45% di possesso palla" è maggiormente utile concentrarsi sugli altri reparti?
Ovviamente se si può ottenere facilmente anche un possesso palla maggiore senza indebolire gli altri reparti il discorso non vale...

Esattamente...avevo già avuto modo di parlare del possesso palla con Stefano durante la preaparazione delle "guida al 343" (che verrà presto pubblicata) e anche lui mi aveva confermato una simile percentuale (scendendo anche sino al 43% di possesso palla).
Forse sarebbe meglio dire che "avere il 45% di possesso palla ti permette di non partire sconfitto in partenza e di giocarti le tue possibilità studiando adeguatamente i punti deboli dell'avversario"

oveja_negra
29-03-2005, 15:42
Esattamente...avevo già avuto modo di parlare del possesso palla con Stefano durante la preaparazione delle "guida al 343" (che verrà presto pubblicata) e anche lui mi aveva confermato una simile percentuale (scendendo anche sino al 43% di possesso palla).
Forse sarebbe meglio dire che "avere il 45% di possesso palla ti permette di non partire sconfitto in partenza e di giocarti le tue possibilità studiando adeguatamente i punti deboli dell'avversario"

Ragionando in modo "teorico":
IMHO con un possesso palla di almeno il 45% rischi di dare al tuo avversario al max 1 azione in più. Sul computo delle azione "normali" vanno sommati gli eventuali SE e il solito random e quindi l'eventuale azione in meno potrebbe essere marginale sul risultato finale...
Rinforzando maggiormente la propria difesa e attacco ci sono maggiori possibilità che i propri attacchi si trasformino in gol e quelli avversari vengano neutralizzati.
Inoltre con un centrocampo leggermente inferiore e buoni difensori dotati di assist si potrebbe giocare in contropiede, recuperardo l'eventuale azione in meno e probabilmente avere anche qualche azione in più del nostro avversario.

Anche per questi motivi penso che attualmente si sti sempre + diffondendo il 3-4-3.

Raijin
29-03-2005, 15:44
Il problema che mi pongo è questo: è dunque così fondamentale concentrare quasi tutte le nostre forze a centrocampo o è meglio concedere 2 sottolivelli a centrocampo e concentrarsi sugli altri reparti?
Gli allenatori delle nazionali (x quel poco che ho capito) spesso optano x la seconda scelta; voi cosa ne pensate?


Quoto, io stesso preferisco utilizzare questo tipo di tattica quando ne ho la possibilità essendo inferiore a centrocampo.....

oveja_negra
29-03-2005, 16:12
ultimamente, per quanto riguarda la mia serie, ti posso dire che è importante concentrare le forze a centrocampo perchè la persona con la quale sto lottando per il primo posto ultimamente sta perdendo colpi per un centrocampo non all'altezza degli avversari (ma negli altri reparti fa molto bene, meglio di tutte le squadre della serie credo).
però è solo una mia esperienza, aspetta di sentire altri pareri

Ho appena dato un'occhiata al tuo girone: innanzi tutto complimenti x la tua squadra, secondo me è la + forte...
Penso che la squadra a cui ti riferisci sia A.C. Pistoiese 1921; il problema è che il suo centrocampo è troppo inferiore rispetto agli altri (tremendo molto alto e cede quasi il 60% di possesso palla) e non riesce a recuperare questo gap negli altri settori, nonostante ciò ha cmq ottenuto 18 punti su 24 disponibli :rolleyes: ...
Considerando che l'altro tuo avversario x la promozione non si collega da + di un mese penso che non avavi grossi problemi (immagino dove siano le tue mani mentre leggi questo messaggio....eh eh ) :p

Ciao

Takezo_Shinmen
29-03-2005, 18:25
Ho appena dato un'occhiata al tuo girone: innanzi tutto complimenti x la tua squadra, secondo me è la + forte...
Penso che la squadra a cui ti riferisci sia A.C. Pistoiese 1921; il problema è che il suo centrocampo è troppo inferiore rispetto agli altri (tremendo molto alto e cede quasi il 60% di possesso palla) e non riesce a recuperare questo gap negli altri settori, nonostante ciò ha cmq ottenuto 18 punti su 24 disponibli :rolleyes: ...
Considerando che l'altro tuo avversario x la promozione non si collega da + di un mese penso che non avavi grossi problemi (immagino dove siano le tue mani mentre leggi questo messaggio....eh eh ) :p

Ciao
sto facendo gli scongiuri da giorni nella speranza che non si connetta per un altro pò :D
secondo me cmq la più forte globalmente è proprio pistoiese (quando il suo centrocampo è "in forma") mentre io, pur avendo un centrocampo nettamente migliore del suo, pago negli altri reparti. cercherò di rimediare nelle prossime settimane per concludere la stagione al primo posto, visto che nelle ultime 2 sono stato sempre beffato.