PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessione e dubbi sul modo del "sorteggio" per la coppa italia



nastim
08-06-2005, 01:46
A quanto ho capito al primo turno vengono fatti gli incontri prendendo gli estremi della classifica "generale" di tutte le squadre e poi fatti fare gli incontri.

Esempio stupido (tenendo conto che la coppa italia sia giocata da 8 squadre)

Classifica anno precedente:

1) Juventus
2) Milan
3) Inter
4) Udinese
5) Sampdoria
6) Palermo
7) Livorno
8) Lazio


Con il metodo di Hattrick dovrebbero essere quindi questi incontri al primo turno

Lazio(8) - Juve(1)
Livorno(7) - Milan(2)
Palermo(6) - Inter(3)
Sampdoria(5) - Udinese(4)

--------------------------

Facciamo caso che si qualificano le seguent squadre

Lazio(8) - Juve(1) = 2-0
Livorno(7) - Milan(2) = 1-0
Palermo(6) - Inter(3) = 0-5 ( :asd: si e' capito che squadra tifo? almeno in giochetto fatemi vincere qualcosa :asd: )
Sampdoria(5) - Udinese(4) = 0-1

Quindi sarebbero queste le squadre passate

Lazio(8)
Livorno(7)
Inter(3)
Udinese(4)

A questo punto cosa succede? (e qui il dubbio)

Il secondo turno viene fatto sempre seguendo il ragionamento del primo turno, ma con le squadre rimaste? Quindi partendo dagli estremi e avvicinandosi, come in questo caso:

Lazio(8) - Inter(3)
Livorno(7) - Udinese(4)

???

Oppure segue in qualche modo un discorso diverso?

Anche perche' se fosse come penso (cioe' come ho scritto appena sopra) sarebbe un sistema alquanto triste :cool:

----------

Avrebbe piu' senso semmai fare come fanno nella realta', una delle 2 soluzioni.

----
Soluzione 1:

Metodo inglese: Sorteggio casuale degli incontri (quindi puo' capitare che al primo turno si incontrino due squadre di seria A)
----

Soluzione 2:

Metodo italiano: sorteggio tramite classifiche precedenti, ma dopo rimane inalterato il tabellone.

Per farci capire, il le partite di cui sopra il tabellone sarebbe dovuto essere questo

Lazio(8) - Juve(1) = 2-0
Sampdoria(5) - Udinese(4) = 0-1
Palermo(6) - Inter(3) = 0-5 ( :asd: si e' capito che squadra tifo? almeno in giochetto fatemi vincere qualcosa :asd: )
Livorno(7) - Milan(2) = 1-0

E quindi le partite successive sarebbero diventate

Lazio-Udinese
Livorno-Inter


--------------

Se invece e' il caso a cui penso ihmo e' un po' una fesseria perche' toglie molto del fasciano delle coppe nazionali. (metti caso che uno fa' una squadra di IV fa' un'impresa contro una di Seria A, il turno successivo ne incontrorebbe una piu' scarsa (e non la seconda di seria A) del turno precedente; non so' se mi sono spiegato), e la coppa nazionale avrebbe anche un maggior seguito visto che i giocatori potrebbero fare i "calcoli" per conciliare una cosa e l'altra (del tipo, oggi gioco con le riserve a meta' campo, perche' se passo questo turno contro una di divsione superiore, dall'altra parte l'altra squadra simile alla mia gioca contro una formazione di alta divisione ma con problemi in classifica); non so' se mi sono spiegato bene, ma credo di no :D


Insomma secondo me, se gli abbinamenti ai turni successivi dovesse essere come ho scritto sopra (cioe' per ogni turno si rifanno abbinamenti partendo dagli estremi rimasti) fa' un po' ca**re (scusate la parola poco fine, ma e' il mio parere).

Vorrei sapere cosa ne pensano gli altri e se qualcuno puo' darmi la conferma sul metodo della composizione dei turni successi al primo.

grazie

MgPlex
08-06-2005, 04:15
A quanto ho capito al primo turno vengono fatti gli incontri prendendo gli estremi della classifica "generale" di tutte le squadre e poi fatti fare gli incontri.

Esempio stupido (tenendo conto che la coppa italia sia giocata da 8 squadre)

Classifica anno precedente:

1) Juventus
2) Milan
3) Inter
4) Udinese
5) Sampdoria
6) Palermo
7) Livorno
8) Lazio


Con il metodo di Hattrick dovrebbero essere quindi questi incontri al primo turno

Lazio(8) - Juve(1)
Livorno(7) - Milan(2)
Palermo(6) - Inter(3)
Sampdoria(5) - Udinese(4)

--------------------------

Facciamo caso che si qualificano le seguent squadre

Lazio(8) - Juve(1) = 2-0
Livorno(7) - Milan(2) = 1-0
Palermo(6) - Inter(3) = 0-5 ( :asd: si e' capito che squadra tifo? almeno in giochetto fatemi vincere qualcosa :asd: )
Sampdoria(5) - Udinese(4) = 0-1

Quindi sarebbero queste le squadre passate

Lazio(8)
Livorno(7)
Inter(3)
Udinese(4)

A questo punto cosa succede? (e qui il dubbio)

Il secondo turno viene fatto sempre seguendo il ragionamento del primo turno, ma con le squadre rimaste? Quindi partendo dagli estremi e avvicinandosi, come in questo caso:

Lazio(8) - Inter(3)
Livorno(7) - Udinese(4)







grazie

il sistema è il primo che avevi citato :)

il discorso di fondo è che il ranking rimane invariato,e turno dopo turno la piu forte rimasta gioca sempre in casa della piu debole rimasta...(per piu forte o piu debole si intende parlando di ranking ovviamente!

su cosa ne penso io,sono dell'idea che hattrick sia così,e alla fine ha delle regole tutte sue,alle quali mi sono abituato e che tutto sommato ormai mi piacciono pure (ma non discuto che magari esistano diversi modi piu intelligenti di organizzare la coppa :p )

Lele3737
08-06-2005, 15:59
Già, secondo me i sorteggi sono fatti decisamente male: favoriscono le squadre forti e penalizzano le deboli.

Scusate l'incazzatura ma quest'anno, neopromosso dalla VII mi sono affrontato al primo turno una seconda classificata in VI, al secondo una che la stagione scorsa ha vinto il campionato in V (battuta non so nemmeno io come) e al terzo turno direttamente il Wolf Pack FC, formazione di II serie.
Premettendo che sono estremamente felice di essere arrivato al terzo turno, mi chiedo come mai i sorteggi siano fatti in modo da penalizzare così fortemente le squadre delle basse categorie.

Non sarebbe possibile riservare un paio di turni preliminari (magari sfruttando la pausa pre campionato) per dare la possibilità a chi gioca nelle serie dalla VII in giù di fare un paio di turni in Coppa?
Dal punto di vista delle soddisfazioni sarebbe bellissimo veder la propria squadra andare avanti in coppa contro avversari "alla portata" e per quanto riguarda gli incassi le società piccole potrebbero contare su introiti importanti.
In fondo, alle società di Serie A non penso che giocare un paio di partite in casa di una squadra di VII categoria (guadagnando quindi solo 1/3 degli incassi) favorisca granchèil bilancio. Penso che se si organizzassero delle amichevoli "di lusso", tra club di un certo livello di diverse Nazioni, la differenza di guadagno si farebbe notare assai poco!

La mia proposta quindi è: turni preliminari per le coppe, in modo da non favorire sempre le squadre più forti e penalizzare le deboli.

E se qualcuno trova questo sfogo inutile, mi scuso per avergli fatto perdere tempo.

hachise
08-06-2005, 16:14
nn è fattibile
capisco la tua proposta e in realtà per certi versi... te l'appoggio:asd:
ma...devi tener contro dell'assetto di ht, della distribuzione piramidale delle squadre... organizzare turni preliminare per le seste e le settime lo mette in quel posto alle V come la mia che sn in V per caso... così nn avrei incassi ed esperienza(che alle squadre di A serve) per poi diventare una squadra tra le + scarse del tabellone completo e perder subito :(
mi vuoi così male?:p



io in VII nn ho partecipato la prima stagione, uscito al 1° turno la stagione successiva ancora in VII e quella ancora dopo in VI quest'anno approdo al 4°turno essendo stato promosso in V serie...
direi che è regolare no?

MaD
08-06-2005, 16:56
La mia proposta quindi è: turni preliminari per le coppe, in modo da non favorire sempre le squadre più forti e penalizzare le deboli.

E se qualcuno trova questo sfogo inutile, mi scuso per avergli fatto perdere tempo.

Pensa a quando sarai nelle prime serie... in fondo lo scopo di HT e' proprio passare dalle squadre "deboli" a quelle "forti".
E poi, considerando tutti i fattori, cioe' che le squadre delle prime serie giocano PIC, giocano fuori casa e spesso fanno giocare le riserve, le sorprese sono tutt'altro che impossibili... pensa alla soddisfazione di battere una squadra di serie A, invece che una di VII. :)

nastim
08-06-2005, 17:51
Il mio discorso era cmq facendo un caso assurdo e impossibile

Newbie = Peggiore Squadra della coppa italia
Papclems = Prima in classifica Serie A
Liverpool ( :asd: ) = Seconda in classifica Seria A

Primo turno:

Newbie - Papclems

Per miracolo (e grazie al super randomattrik :asd: ) passa la squadra peggiore della coppa italia.

A questo punto (cioe' con l'attuale sistema) questa stessa squadra nel secondo turno si deve affrontare:

Newbie - Liverpool.

Ed e' questo a mio avviso che e' sbagliato, perche' in ogni caso la piu' debole squadra della coppa italia (nonostante il miracolo del primo turno) deve incontrare la miglior squadra rimasta.

Capisco che il sorteggio all'inglese creerebe scompensi (aggiungendo altro random a quello che c'e' gia') ma il sorteggio iniziale (e invariabile) del tabellone all'italiana avrebbe gia' piu' senso e secondo me ridarebbe lustro alla coppa italia. (che magari non sarebbe solo il "gioco pic, con le riserve", ma magari potrebbe essere piu' entusiasmante.

Spero di essermi spiegato bene. :)

MaD
08-06-2005, 18:03
Probabilmente a loro viene piu' facile implementarlo così. Mi sa che l'unica alternativa ad un costo uguale o minore e' il random, ma a quel punto ci potrebbero essere scontri di Serie A anche nei primi turni e ci sarebbe gente che si lamenterebbe.

Lele3737
08-06-2005, 20:33
Azzarola, quindi ero una delle squadre + seghe rimaste in Coppa.... :(

questo fa pensare... :suspi: :suspi:

Raijin
09-06-2005, 18:44
ci sono ancora 1300 squadra di VI rimaste :P
Nel ranking tu eri per l'appunto negli ultimi posti al terzo turno in quanto neopromossa, infatti io al terzo turno ho dovuto affrontare "solo" una squadra di IV e ora al quarto me ne tocca una di III

erbedo
10-06-2005, 08:45
Beh consolatevi io sono in VII e al primo (e ultimo) turno ho avuto Plastic Red :)
Almeno era in casa mia e mi ha riempito lo stadio :D:D

nastim
10-06-2005, 15:41
Si', ma non era un discorso personale, ma collettivo sulla gestione e la struttura della coppa Italia, che fatta in sto modo ci credo che perde molto del fascino (dovendo per forza far scontrare AD OGNI INCONTRO i limiti estremi (e man mano scalando) delle squadre rimaste ai SINGOLI turni (cosa che sicuramente non ci sarebbe stato in una struttura fissa (cioe' come avviene in italia, dove al primo turno succede una cosa simile ad Hattrick (cioe' la miglior piazzata in Serie A controla la peggior piazzata dell'ultima serie che gioca nella coppa italia), ma dopo il primo turno si seguono per gli scontro il tabellone formato all'inizio. (senza quindi dover ri-stabilire gli incontri facendo scontrare la piu' forte rimasta contro la piu' debole rimasta).

Tra l'altro sono un programmatore ( :asd: ) e non so' se alla fine (a livello sia di risorse temporali che di spazio (Vabbeh lo spazio sarebbe grave :asd: ) convenga piu' il metodo esistente o un altro).

Cmq era solo per vedere cosa ne pensavano altri sull'attuale organizzazione della coppa italia (ma vedendo che quasi tutti la usano per giocare pic, presumo che non venga considerata molto, ed e' un peccato) :)

MaD
10-06-2005, 15:59
Tra l'altro sono un programmatore

Uhm... :p
Di cosa ti occupi?

nastim
10-06-2005, 18:51
Uhm... :p
Di cosa ti occupi?

Diciamo che ora come ora sono fermo non per mia scelta :asd:

Cmq in teoria varia da asp, a vb, a cobol a omnis (che tutti si chiederanno cosa possa essere :asd: , perche' me lo ero chiesto anche io all'inizio)

Per capirsi manca c+ e Java (giusto quei due linguaggi che sono i piu' richiesti nel mercato del lavoro ora come ora (tra l'altro facendomi rosikare un po' :asd: ))

MaD
10-06-2005, 19:20
Asp... bene bene.
E php non lo vuoi imparare? :p

nastim
10-06-2005, 21:46
Php a quanto ho capito e' simile a C (intendo come "famiglia"), lo ho visto di sfuggita e non dovrebbe essere difficilissimo O_o'.

(cioe' conosco poco C, ma da quello che ho visto da php (sintassi praticamente uguale) e' abbastanza semplice, ma non ho mai approfondito) :D

MaD
10-06-2005, 22:00
Bene, perche' non fai qualche simpatico programmino per HTita? :D

Dampyr
10-06-2005, 22:02
Per capirsi manca c+ e Java (giusto quei due linguaggi che sono i piu' richiesti nel mercato del lavoro ora come ora (tra l'altro facendomi rosikare un po' :asd: ))

Se non hai a che fare con java, buon per te.. :asd:
Parlo per esperienza! ;) :asd:

Per il php, non è difficilissimo...e poi su www.php.net trovi tutto quello che serve! ;)

nastim
10-06-2005, 22:06
Bene, perche' non fai qualche simpatico programmino per HTita? :D

Dipende quanto tempo porterebbe via il simpatico programmino :asd:

nastim
10-06-2005, 22:08
Se non hai a che fare con java, buon per te.. :asd:
Parlo per esperienza! ;) :asd:

Per il php, non è difficilissimo...e poi su www.php.net trovi tutto quello che serve! ;)

E si, ma se voglio rimettermi in carreggiata lo dovro' pur imparare pure quello (cmq lo avevo visto anni fa' e mi era venuto la sclerosi (salvo poi capire che una mia ex-azienda era cosi' minchiona na non avere i prerequisiti tecnici e materiali per far funzionar java :asd: (e io che impazzivo perche' non riuscivo a capire perche' non andasse nu cazz e loro che me dicevano "Ma coma fai a non esserne capace dopo 2 Giorni che ti abbiano dato i manuali di Java" :asd: che bei ricordi ))