PDA

Visualizza Versione Completa : La "skill" forma



sangria
11-09-2005, 09:30
Dopo aver tenuto sotto controllo i valori di diversi giocatori di diverse squadre sono giunto alla mia personalissima empirica conclusione che esiste una sorta di "SKILL OCCULTA" legata alla forma,ovvero alla capacità del giocatore di mantenere un certo livello di forma (mediamente) nell'arco di una o più stagioni.

Non dico che non esista una casualità in merito,ma un random distribuito su un lasso di tempo molto ampio provoca l'effetto dell'esistenza di una caratteristica implicita del giocatore che chiamerei "SKILL FORMA" :)

Se su 100 partite "tizio" è in forma per 30 e "caio" per 70 direi che FORMA è una skill importante da tenere in considerazione

Naturalmente non sta scritto da nessuna parte :D sarà pure tutto casuale,ma dalle mie osservazioni sono portato a dubitare di un giocatore che per troppo rimane basso di forma...

Voi cosa pensate in merito? :)

erbelloderoma
11-09-2005, 09:38
Io ho in squadra un discreto difensore con secondarie decenti e c.di testa che potrebbe essere tranquillamente titolare, però in una stagione e mezza nn è mai andato sopra insuff. di forma :(
Ed alleno 100% con 10 all. assistenti e allenatore accettabile
Morale: zero partite di campionato giocate (gioca le amichevoli)
Altri meno dotati invece fanno l'esatto contrario
insomma, sono totalmente convinto che ogni giocatore ha una forma standard e si discosta raramente da questo valore.
Purtroppo però nn c'è modo di rendersene conto velocemente.
ciao,daniele

Correl
11-09-2005, 09:51
si chiama background form (in italiano curva della forma)

la forma che vediamo è solo un'oscillazione di quella

la bg form è quella vera, quella che derminerà la forma del giocatore nelle prossime settimane

la bg form non viene influenzata nè dall'allenamento resistenza nè dall'allenamento generale, è invece influenzato dalla % di allenamento, dal fatto di giocare o no ogni settimana....

milosky
11-09-2005, 10:12
e se la bg form durasse invece che settimane...mesi ???

forse si spiegherebbe perche' alcuni restano in forma per delle stagioni altri no...

Correl
11-09-2005, 10:32
e se la bg form durasse invece che settimane...mesi ???

forse si spiegherebbe perche' alcuni restano in forma per delle stagioni altri no...
la bg form dura per sempre, può andare su o giù se fai le cose giuste per farla salire o non le fai

Makiov
11-09-2005, 10:51
Io ho in squadra un discreto difensore con secondarie decenti e c.di testa che potrebbe essere tranquillamente titolare, però in una stagione e mezza nn è mai andato sopra insuff. di forma :(
Io credo che dovresti comunque farlo giocare titolare in campionato, è vero che per mantenere in forma un giocatore bisogna farlo giocare almeno una volta in settimana ma la partita ufficiale secondo me ha un peso molto maggiore in tal senso, altrimenti non mi spiego perche i miei titolari sono stati per una stagione sempre i giocatori con forma migliore con pochissime eccezioni.

Menhir_ds
11-09-2005, 12:25
Io credo che dovresti comunque farlo giocare titolare in campionato, è vero che per mantenere in forma un giocatore bisogna farlo giocare almeno una volta in settimana ma la partita ufficiale secondo me ha un peso molto maggiore in tal senso, altrimenti non mi spiego perche i miei titolari sono stati per una stagione sempre i giocatori con forma migliore con pochissime eccezioni.

L'eccezione per i tuoi giocatori è stata rimanere in squadra per più di un paio di settimane! :asd:

Con il flusso di arrivi e partenze del tuo club come hai fatto a valutare la crescita media dei giocatori? :eek:

A me è capitato spesso durante la stagione di alternare i titolari con le riserve secondo lo stato di forma del momento.

Penso che per valutare le caratteristiche di un giocatore riguardo alla forma (bg) occorre un periodo di riferimento piuttosto lungo (almeno una stagione).

Questo è il mio modestissimo (e niubbissimo) parere in proposito! :p :D

macedone
11-09-2005, 12:54
Mi allaccio a questo thread per fare altre 2 domande:

1) la BF subisce variazioni con l'età o rimane immutata?

2) la forma normale è influenzata dall'età?

zeus78
11-09-2005, 12:55
la bg form dura per sempre, può andare su o giù se fai le cose giuste per farla salire o non le fai



quali sono le cose giuste per farla salire?

allenare al 100% LO FACCIO
avere assistenti 8
giocare TUTTI, FRA MARTEDI E SABATO


la mia forma fa cagare

macedone
11-09-2005, 13:02
quali sono le cose giuste per farla salire?

allenare al 100% LO FACCIO
avere assistenti 8
giocare TUTTI, FRA MARTEDI E SABATO


la mia forma fa cagare
Il regolamento di hattrick lo dice in modo chiaro


Forma
I giocatori vanno su e giù di forma, e non c’è molto da fare al proposito, a parte sostituire i giocatori in cattiva forma con altri più in forma. I giocatori fuori forma possono essere utilizzati nelle amichevoli, aumentando così le loro probabilità di miglioramento della forma stessa.Ogni giocatore ha una nota riguardante la “forma corrente” (il vero valore del momento) ed una su cui questa forma si basa (non visibile), chiamata “background form”. La forma corrente è quella usata per le partite, mentre l’annotazione della background form è usata dal programma per calcolare l’andamento della forma del giocatore.

Ogni settimana, durante l'allenamento, la forma corrente (forma) subirà una variazione. Essa tenderà verso il valore della background form (nascosta). Costituiscono un discorso a parte i giocatori che hanno la forma corrente coincidente con la background form. La forma corrente non cambia repentinamente, ma si sposterà per gradi verso i valori della background form. Questo avviene nell'arco di parecchie settimane, tenendo conto che le variazioni saranno tanto più ampie quanto più la forma corrente si discosterà dalla background form.

Dopo una variazione della forma corrente a seguito dell'allenamento, esiste la possibilità che anche la background form possa variare. Tutti hanno le stesse possibilità di veder mutare la loro background form, e non puoi fare niente per influenzare questo cambiamento. Quanto detto poiché la scelta è randomizzata. In poche parole questo comporta che, anche se un giocatore può andare incontro a notevoli variazioni della background form, un altro può, contemporaneamente, non subire invece variazioni di sorta.

Comunque, quando cambia la background form, essa lo fa sotto l'influenza di tanti fattori concomitanti. Principalmente influisce l'aver giocato o meno durante la settimana....

Quando si calcola la curva della background form, si tiene conto di:

* Livello di allenamento;
* Qualità dell’allenatore;
* Numero degli aiuto-allenatore (e aiuto-preparatori per i portieri);
* Se un giocatore ha giocato una partita in settimana. Questo è molto importante!
* Fattore casuale.


Attenzione che in Hattrick "forma" non significa forma in un contesto fisico. Non indica se un giocatore viene allenato bene o meno. Questo ha effetti sulla stamina. Piuttosto riflette l’insieme di tutti gli aspetti che rendono possibile o impediscono che un giocatore dia il massimo delle sue potenzialità. Un giocatore può essere fuori forma a causa della perdita della fiducia in se stesso o per non aver segnato alcune reti. Forse ha problemi personali...

sangria
11-09-2005, 14:20
Da quanto detto:
-dopo 1 stagione di forma penosa c'è il serio rischio che la background form (nascosta) del giocatore sia bassa.
- ..."Dopo una variazione della forma corrente a seguito dell'allenamento, esiste la possibilità che anche la background form possa variare"...quindi non è certo ed il fattore random incide anche se fai tutto quello che devi fare per alzare la forma del tuo cadavere

Ne concludo che comprare gente con forma bassa perchè costa meno e poi "andrà meglio" è un rischio notevole...ed io l'ho appena corso :D :D :D ke bigoul!!! :asd: :asd:

Sexyalba
11-09-2005, 14:28
- ..."Dopo una variazione della forma corrente a seguito dell'allenamento, esiste la possibilità che anche la background form possa variare"...quindi non è certo ed il fattore random incide anche se fai tutto quello che devi fare per alzare la forma del tuo cadavere
Non fosse così, visto quant'è facile rispettare quei pochi e facili vincoli, avremmo tutti i giocatori sempre a forma eccellente, e che senso avrebbe?

sangria
11-09-2005, 18:48
Non fosse così, visto quant'è facile rispettare quei pochi e facili vincoli, avremmo tutti i giocatori sempre a forma eccellente, e che senso avrebbe?

Infatti a me piace 'sta cosa... :) ragionavo solo sull'opportunità d'attribuire alla forma,in sostanza,una valenza più simile a quella delle skill e cioè di un valore meno "aleatorio"... ;)

Vlad78
12-09-2005, 02:07
ma la forma funge da moltiplicatore di skill,in pratica.
nn credo proprio ci siano differenza tra match amichevole o ufficiale ai fini della forma,nn avrebbe alcun senso e ci trovremmeo ad avere 2 squadra con forma nettamente diversa,cosa che nn succede praticamente mai

Gianduia
12-09-2005, 03:23
Secondo me cmq la forma incide troppo in questo gioco ed è troppo vincolante : mi son trovato in pieno campionato (regia+100% allenamento+9 assistenti giocatori 1 portiere) con forma media a 5.0 contro ragazzi che avevano fra i titolari 8-9 forma eccellente....allenandoli alle stesse condizioni dei miei.
Io credo che nel corso della stagione la forma dovrebbe tendere a tutti tra l'insuff ed il buono,le eccezioni sarebbero lo scendere troppo in basso...o troppo in alto.

Gandalf
12-09-2005, 12:45
Su questo concordo.. la forma condiziona troppo la qualità di gioco. Inoltre è improponibile che un giocatore mi passi da forma eccellente (5 stelle) a insufficiente (3.5 stelle) nel giro di una settimana.

Moro45
12-09-2005, 14:21
quali sono le cose giuste per farla salire?

allenare al 100% LO FACCIO
avere assistenti 8
giocare TUTTI, FRA MARTEDI E SABATO


la mia forma fa cagare

La tua forma media è 5,7 e non fa certo cagare.
Considera che alla 4° di campionato della stagione appena passata mi sono trovato con forma media 4,6: questa si che fa cagare! :p
Ovviamente con allenatorre buono, 10 assistenti e 100%

sangria
12-09-2005, 18:58
Secondo me dallo "scarso" in giù dovrebbero essere condizioni eccezionali,magari legate ad infortuni...un buon giocatore con forma molto bassa risulta essere "un po' troppo brocco" rispetto a ciò che succede nella realtà...

Correl
12-09-2005, 19:06
Secondo me dallo "scarso" in giù dovrebbero essere condizioni eccezionali,magari legate ad infortuni...un buon giocatore con forma molto bassa risulta essere "un po' troppo brocco" rispetto a ciò che succede nella realtà...
imho

sotto scarso è molto difficile che un giocatore ci vada, e anche scarso l'ho visto raramente

comunque anche nella realtà ci sono giocatori che giocano malissimo per uno o due mesi, il fattore forma esiste anche nella realtà

fumana
12-09-2005, 19:14
in occasioni importanti giocatori si presentano con forma bassissima e magari l'Italia perde gli Europei (Del Piero finale con la Francia) o in Corea (Totti, Vieri e il solito amante degli uccelli!!)

Fiabeschi
12-09-2005, 20:17
imho
sotto scarso è molto difficile che un giocatore ci vada, e anche scarso l'ho visto raramente


Portiere titolare, mi ha passato quasi 10 settimane con la forma che girava tra scarso, tremendo e, forse, una volta pure disastroso...inutilizzabile...faceva mezza stella... :| Un difensore invece ha avuto la grazia di metterci una stagione per superare l'insufficente di forma, altrimenti veleggiava a debole con brevi slanci di generosità verso insufficente...

redde78
11-12-2005, 23:58
...è improponibile che un giocatore mi passi da forma eccellente (5 stelle) a insufficiente (3.5 stelle) nel giro di una settimana.

Non sono d'accordo. Pensa ai giocatori nella realtà: basta una cazzata e scendono di forma. Basta che si buschino un raffreddore, per esempio. Io :D

luca2882
12-12-2005, 23:14
Il mio miglior difensore è stato per tutta la stagione debole di forma nonostante giocasse sempre titolare in campionato :mad:

Per altri è bastato una partita o due per salire a eccellente...

Ps. vorrei ricordare che l'amante degli uccelli (o meglio PINTURICCHIO) ha realizzato vari gol decisivi (finale intercontinentale :D ad esempio).
Purtroppo la sua bg form scende sempre verso giugno :eek: e non è mai stato in gran spolvero a mondiali ed europei comunque sempre giocati a spezzoni e con l'ombra di qualcun'altro pronto a sostituirlo ad ogni minimo errore.

Scusate la divagazione ma se qualcuno mi tocca alex, non ci vedo più. :up:

Aioacasa
12-12-2005, 23:31
Io ho due giocatori con una background form stranissima:due difensori.
Uno ha forma Buono ormai da mesi e UN'ALTRO (GIGI :D ) ha scarso d forma da quando l'ho comprato.Ah,giocano tutti e due una partita a settimana. :confused:

kamakama
13-12-2005, 10:14
Secondo me cmq la forma incide troppo in questo gioco ed è troppo vincolante : mi son trovato in pieno campionato (regia+100% allenamento+9 assistenti giocatori 1 portiere) con forma media a 5.0 contro ragazzi che avevano fra i titolari 8-9 forma eccellente....allenandoli alle stesse condizioni dei miei.
Io credo che nel corso della stagione la forma dovrebbe tendere a tutti tra l'insuff ed il buono,le eccezioni sarebbero lo scendere troppo in basso...o troppo in alto.

quoto anche secondo me incide troppo :sisi: , ad inizio stagione avevo una forma media schifosa e le prendevo da tutti, poi mi è salita a livelli mai visti (due settimane fa forma media 6.95!!!!!!!!!!!!) e mi sono vendicato ampiamente :asd: :asd: . Forse comunque è così importante perchè vogliono che il fattore random ( e la forma in gran parte lo è) rimanga alto.

Real
13-12-2005, 15:23
si chiama background form (in italiano curva della forma)


In italiano forma di sfondo, forma nascosta o forma retrostante.

tellysheva
13-12-2005, 15:31
Se la forma di un giocatore non accenna minimamente a salire, provate a lasciarlo a riposo per una settimana, senza fargli giocare partite...di solito si risolleva.

francamdar
13-12-2005, 15:32
In italiano forma di sfondo, forma nascosta o forma retrostante.questa é la traduzione letterale.
forma nascosta potrebbe essere giusto se non si trattasse di una vera e propria curva (nascosta - non apparente) della forma
EDIT
in quanto forma nascosta presuppone uno "status quo" mentre curva della forma ne identifica la dinamica

A.C. Tua
13-12-2005, 16:39
Quoto il fatto che sia una vera e propria skill alla fine, la + decisiva se si considera l'idea di mettere o meno un giocatore in campionato piuttosto che in amichevole e appoggio in pieno il discorso che la curva nascosta e spesso molto determinante ci stia tutta nel rendere il gioco ancora + difficilotto e imprevedibile + che altro! Sarebbe fin troppo facile sapere se e quando mettere un giocatore...con questo meccanismo, per me apice del random che regna in questo gioco si da un tocco e un alone di mistero ancor + sottile a tutto! ;) Un solo appunto...il signor Pinturicchio i gol decisivi ha smesso di farli molto molto tempo fa ( parla uno che lo ha sempre criticato e definito anti-giocatore...ecco lui è un esempio di quello che ha sempre la curva piattissima di forma rasente lo zero! :asd: )

Majino
13-12-2005, 18:26
Se la forma di un giocatore non accenna minimamente a salire, provate a lasciarlo a riposo per una settimana, senza fargli giocare partite...di solito si risolleva.

e questa da dove esce? mi sa tanto di leggenda :)