PDA

Visualizza Versione Completa : server



Pagine : 1 2 [3] 4

^Rents^
18-03-2006, 17:16
basta denunciarlo e invalidano il trasferimento...

E perche' lo invalidano?
Mica e' colpa sua....

Gianun
18-03-2006, 17:20
17:15
UPDATE: we still haven't been able to solve the problem with our database server. We are now switching to a spare server, a process which will, however, take several hours. Hence we do not expect the site to be back up again until approximately 21.00, even if all goes well.

maciu
18-03-2006, 17:20
17:15
UPDATE: we still haven't been able to solve the problem with our database server. We are now switching to a spare server, a process which will, however, take several hours. Hence we do not expect the site to be back up again until approximately 21.00, even if all goes well.

Addio, oggi niente da fare per HT.
Abbiamo perso una giornata in trepidazione...
Speriamo che rimandino le aste per i giocatorei che avevo in vendita, o meglio, che annullino le aste, a questo punto... :mad:

MaD
18-03-2006, 17:25
basta denunciarlo e invalidano il trasferimento...

Manco se preghi in turco... i trasferimenti non si invalidano mai.

lello81
18-03-2006, 17:27
Due to a problem with our main database server , Hattrick is currently down.
17:15
UPDATE: we still haven't been able to solve the problem with our database server. We are now switching to a spare server, a process which will, however, take several hours. Hence we do not expect the site to be back up again until approximately 21.00, even if all goes well.

Chi può tradurre??
Grazie mile

alvaruccio
18-03-2006, 17:31
forse funziona alle 9!

^Rents^
18-03-2006, 17:31
Due to a problem with our main database server , Hattrick is currently down.
17:15
UPDATE: we still haven't been able to solve the problem with our database server. We are now switching to a spare server, a process which will, however, take several hours. Hence we do not expect the site to be back up again until approximately 21.00, even if all goes well.

Chi può tradurre??
Grazie mile

Non siamo ancora in grado di risolvere il problema con il nostro database server. Stiamo migrando su un server d'appoggio e il processo necessita di alcune ore. Quindi non ci aspettiamo che tutto funzioni prima delle 21, sempre nel caso vada tutto bene.

OCCASVS
18-03-2006, 17:31
almeno ho avuto il tempo per godere la migliore giornata in campionato da giocatore di hattrick!

Ramon
18-03-2006, 17:38
Ha fatto proprio il botto questa volta il database :eek: ... oggi avevo una partita molto facile, speriamo non ci siano sorprese :rolleyes:

Capitan_Nick
18-03-2006, 17:41
Non sono ancora riuscito a vedere la mia partita, il prossimo anno se non fanno nulla e continua cosi i miei soldi per il supporteraggio se li sognano...

Biancorosso
18-03-2006, 17:47
Non sono ancora riuscito a vedere la mia partita, il prossimo anno se non fanno nulla e continua cosi i miei soldi per il supporteraggio se li sognano...
io volevo fare li supportaggio....ma con questo servizio anche i miei soldi se li scordano...

PEPPOLONE74
18-03-2006, 17:49
Manco se preghi in turco... i trasferimenti non si invalidano mai.


Io ho avuto culo: il mio giocatore messo all'asta a 0k non se l'è pappato nessuno. Almeno quei pochi attimi che sono entrato mi diceva che l'asta era finita ed ancora avevo il giocatore :)

axel38
18-03-2006, 17:55
eh beh...

tk2two
18-03-2006, 18:02
io volevo fare li supportaggio....ma con questo servizio anche i miei soldi se li scordano...


sei libero di pensarla come vuoi,ma i soldi che tu dai loro x diventare supporter non ti danno diritto ad un trattamento speciale,o ad avere delle scorciatoie quando i server tappano,in poche parole non pagheresti x questo,bensi' x avere delle implementazioni che a mio parere sono ottime,ti danno dei dati che nessun non supporter potrebbe avere,e ti fanno vivere ht in modo diverso,+ fluibile direi,mo se tu vorresti pagare x far si che problemi del genere non si ripetano allora tanto di cappello,ma se chiedi con i tuoi soldi di avere delle agevolazioni di carattere diverso da quelli su citati ti sbagli non le avrai e sono contento che al momento si faccia cosi'..pensa se mettessero tutti i paganti su dei server agevolati e i non in altri server che crasherebbero ogni 30 sec,come la chiami una cosa cosi'? ingiustizia...no perche' e' questo che si commetterebbe..ovvio che chi ti scrive e' un supporter da due anni e senza rimpianti..i miei 60 euroli avranno spesi senz'altro bene!

EDIT: vale anche x Capitan Nick che ha la stessa idea!

Omega_Weapon
18-03-2006, 18:03
ho vintoooooooooo sono salvooooooooooooooooooo, avevo beccato due minuti che non era down, affrontavo una squadra dove il tsi totale della formazione era almeno più del doppio rispetto al mio, ho messo un 4-5-1 per strappare un punto importante ma alla fine al 76 esimo circa passo in vantaggio e vincoooooooooooooooooooooooooooo e sono salvo matematicamenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
*ole ole oleeeeeeeee o la o laaaaaaaaaaaa faccela vedeeeeeeeeeeeee vaccela toccaaaaaaaaa*


io volevo fare li supportaggio....ma con questo servizio anche i miei soldi se li scordano...

beh dopo non venite a lemntarvi se loro non posono prender emachcinari nuovi

Puteolano
18-03-2006, 18:08
mamma mia a che sono scoppiati i server :asd:

però che palle....

os: ho clikkato il banner :up:

VashTheStampede
18-03-2006, 18:15
l'unica cosa che mi viene da dire è: CHE SCHIFO!!!

hachise
18-03-2006, 18:20
l'unica cosa che mi viene da dire è: CHE SCHIFO!!!

A parte il disservizio....
il punto è, visto che verso fine partite nn si potevano aprire le pagine dei giocatori o dei campionati...
cartellini infortuni e aggiornamenti in genere (tipo esperienza)verranno fatti?
le partite sono sicuro che vengano "omologate" ma nn potrebbe essere come 3 anni fa che dovettero annullare due giorni di aggiornamenti per problemi al database?

alfonso70
18-03-2006, 18:20
:no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: ...e nooo!!
Dovevo vendere dei calciatori!! :no: :no: :no: :no: :no: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

lelle
18-03-2006, 18:22
A parte il disservizio....
il punto è, visto che verso fine partite nn si potevano aprire le pagine dei giocatori o dei campionati...
cartellini infortuni e aggiornamenti in genere (tipo esperienza)verranno fatti?
le partite sono sicuro che vengano "omologate" ma nn potrebbe essere come 3 anni fa che dovettero annullare due giorni di aggiornamenti per problemi al database?
Io sono riuscito verso le 15.30 a scaricare i dati con HO, m'è scattato un giocatore di exp, quindi tutto ok... :asd:

vladmirdrakes
18-03-2006, 18:29
Il server e' andato down proprio nell'istante che ho cliccato per pescare un giocatore! :rolleyes: sara' colpa mia :P???

:) sicuramente e' meno grave rispetto alle vostre "disgrazie" sulle formazioni non ancora fatte! Pero' anche io ci sono rimasto male... :(

Io sono un supporter, la partita non la guardo mai in diretta perche' a quell'ora gioco io nella realta' :P, pero' quando torno, per le sei, mi piace guardarmi tutti i dati delle partite, la mia pescata, i risultati dei miei amici.. e trovare il server down e' veramente un dispiacere...

Noi supporter e' vero che abbiamo in cambio delle agevolazioni per statistiche ecc., ma penso che il supportaggio sia un modo per "investire" su questo progetto, su hattrick...

Quindi non importa che uno paghi o giochi gratis, quello che importa e' che i soldi servino veramente a qualcosa, che tutelino tutti i giocatori :)


Ciao ;)

Biancorosso
18-03-2006, 18:29
sei libero di pensarla come vuoi,ma i soldi che tu dai loro x diventare supporter non ti danno diritto ad un trattamento speciale,o ad avere delle scorciatoie quando i server tappano,in poche parole non pagheresti x questo,bensi' x avere delle implementazioni che a mio parere sono ottime,ti danno dei dati che nessun non supporter potrebbe avere,e ti fanno vivere ht in modo diverso,+ fluibile direi,mo se tu vorresti pagare x far si che problemi del genere non si ripetano allora tanto di cappello,ma se chiedi con i tuoi soldi di avere delle agevolazioni di carattere diverso da quelli su citati ti sbagli non le avrai e sono contento che al momento si faccia cosi'..pensa se mettessero tutti i paganti su dei server agevolati e i non in altri server che crasherebbero ogni 30 sec,come la chiami una cosa cosi'? ingiustizia...no perche' e' questo che si commetterebbe..ovvio che chi ti scrive e' un supporter da due anni e senza rimpianti..i miei 60 euroli avranno spesi senz'altro bene!

EDIT: vale anche x Capitan Nick che ha la stessa idea!

Sono d'accordo con te, ma comunque pagare per un servizio (anche il mantenimento dei server, PER TUTTI e non solo per i supporter) perchè dovrei darli???

ReibeN
18-03-2006, 18:31
Io sono riuscito verso le 15.30 a scaricare i dati con HO, m'è scattato un giocatore di exp, quindi tutto ok... :asd:

anche io uno scatto in exp e il mio portiere le ha prese le 7 settimane di infortunio .... niente sbagli purtroppo...

Sangi
18-03-2006, 18:34
vabbè i soldi del mio supporteraggio gli usassero per scartavetrarsi le pacche sti stronzi -.- continuano così e la mia squadra sarà bella che abbandonata....

PALO
18-03-2006, 18:35
Anche per me tutto regolare, alle 16.00,
tranne che gli SMS non me li hanno mandati per gli aggiornamenti, neanche in ritardo come l'altra volta.

predestinato
18-03-2006, 18:42
Vorrei far notare alle persone che si lamentano e non pagano un euro ( il pagamento non significa avere privilegi o altro , ma un po il naso viene da storgerlo indubbiamente) che ci sono persone che , in questo momento stanno lavorando per risolvere i problemi e per farli rigiocare chiaramente gratuitamente.......quindi è giusto osservare che il server è down e tutto il resto.....ma alcuni interventi mi son sembrati davvero fuori luogo, persone che giocano ''gratis'' e fanno le vittime. :-o

lelle
18-03-2006, 18:43
Anche per me tutto regolare, alle 16.00,
tranne che gli SMS non me li hanno mandati per gli aggiornamenti, neanche in ritardo come l'altra volta.
Meglio, hai risparmiato :asd:

letterato
18-03-2006, 18:46
Ancora downnnnnnn fino alle 21......................................
E che cavolo, è scoppiato un incendio nei server??

redde78
18-03-2006, 18:49
sei libero di pensarla come vuoi,ma i soldi che tu dai loro x diventare supporter non ti danno diritto ad un trattamento speciale,o ad avere delle scorciatoie quando i server tappano,in poche parole non pagheresti x questo,bensi' x avere delle implementazioni che a mio parere sono ottime,ti danno dei dati che nessun non supporter potrebbe avere,e ti fanno vivere ht in modo diverso,+ fluibile direi,mo se tu vorresti pagare x far si che problemi del genere non si ripetano allora tanto di cappello,ma se chiedi con i tuoi soldi di avere delle agevolazioni di carattere diverso da quelli su citati ti sbagli non le avrai e sono contento che al momento si faccia cosi'..pensa se mettessero tutti i paganti su dei server agevolati e i non in altri server che crasherebbero ogni 30 sec,come la chiami una cosa cosi'? ingiustizia...no perche' e' questo che si commetterebbe..ovvio che chi ti scrive e' un supporter da due anni e senza rimpianti..i miei 60 euroli avranno spesi senz'altro bene!

EDIT: vale anche x Capitan Nick che ha la stessa idea!



ue ma non volete capirla allora!
non capite che i supporter si scocciano, ma non perchè vogliano dei privilegi!!
sono scocciati perchè sanno benissimo che il loro contributo serve per il mantenimento / sviluppo della struttura..e vedere questi inceppamenti continui dà molta noia!
chi non è supporter è più portato a dire "ma si chissefrega", chi è supporter invece un po' meno

peppcas
18-03-2006, 18:50
che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!

dave81
18-03-2006, 18:54
Stavolta il problema sembra più grosso del previsto :suspi:
Spero che gli serva di lezione...io non sono ancora riuscito a scaricare i dati e non so ancora quanto ho fatto!

E cambiateli 'sti cazzo de server!!!

Bermy
18-03-2006, 18:58
Vorrei far notare alle persone che si lamentano e non pagano un euro ( il pagamento non significa avere privilegi o altro , ma un po il naso viene da storgerlo indubbiamente) che ci sono persone che , in questo momento stanno lavorando per risolvere i problemi e per farli rigiocare chiaramente gratuitamente.......quindi è giusto osservare che il server è down e tutto il resto.....ma alcuni interventi mi son sembrati davvero fuori luogo, persone che giocano ''gratis'' e fanno le vittime. :-o

:up: ben detto amico. Purtroppo c'è troppo vittimismo.

DierRe
18-03-2006, 18:59
ue ma non volete capirla allora!
non capite che i supporter si scocciano, ma non perchè vogliano dei privilegi!!
sono scocciati perchè sanno benissimo che il loro contributo serve per il mantenimento / sviluppo della struttura..e vedere questi inceppamenti continui dà molta noia!
chi non è supporter è più portato a dire "ma si chissefrega", chi è supporter invece un po' meno
esatto

Shaw
18-03-2006, 19:00
Io la prendo molto più "easy" rispetto ad altri, e sì che sono supporter da un anno abbondante.
Però un appunto vorrei farlo. I soldi che diamo agli svedesi dovrebbero non solo essere usati per il mantenimento/ acquisto dei server, ma anche per lo stipendio di qualche tecnico capace che tenga sotto controllo tutto il sistema. Non penso che ciò sia impossibile, perchè non credo che i soldi del supporteraggio siano pochi. Sarei persino favorevole anche a qualche banner pubblicitario a lato pagina. In ogni caso ora il gioco incominica ad avere vermanete un sacco di utenti sparsi ai 4 angoli del globo, e questi problemi incominicano ad essere fastidiosi.
Poi per carità, non muoio mica ad aspettare qualche ora per controllare il tutto, però gli HT-guys dovrebbero incominciare ad essere più professionali,sopratutto nei confronti di chi sborsa euri per questo fantastico gioco. :)

EDIT: P.S. un rapido conteggio: in HT ci sono circa 700 mila utenti. Considerando una cifra presa a caso ma che possa rispecchiare la realtà (5% dei supporteraggi) otteniamo 35.000 supporter. Moltiplicando per 20 euri abbiamo 700.000 euro annui di profitto. Magari scrivo una vaccata immane, ma anche se fosse la metà della metà i soldi ci sono a vangate. E ciò escludendo gli SMS, il merchandising etc etc etc.... ma forse questo (scomodo) aspetto andrebbe analizzato in un thread a parte.

Omega_Weapon
18-03-2006, 19:01
si ma i problemi appaiono senza dare preavviso questo è succsso qualche tempo fa, bisogna individuare dove sta prima il problema non possono agire a caxxo. è un po come se io andassi a portare ad aggiostare il mio pc, e lo rivoglio subito insietro dopo un secondo che glielo ho dato minacciandolo di non dargli un soldo o sbaglio? Loro tra l'altro possono controllare se tutto funziona solo quando ci sono partite di massa ovvero il sabato la domenica o luned' adesso non so, ovvero quando ci sono quelle di campionato

redde78
18-03-2006, 19:02
Io la prendo molto più "easy" rispetto ad altri, e sì che sono supporter da un anno abbondante.
Però un appunto vorrei farlo. I soldi che diamo agli svedesi dovrebbero non solo essere usati per il mantenimento/ acquisto dei server, ma anche per lo stipendio di qualche tecnico capace che tenga sotto controllo tutto il sistema. Non penso che ciò sia impossibile, perchè non credo che i soldi del supporteraggio siano pochi. Sarei persino favorevole anche a qualche banner pubblicitario a lato pagina. In ogni caso ora il gioco incominica ad avere vermanete un sacco di utenti sparsi ai 4 angoli del globo, e questi problemi incominicano ad essere fastidiosi.
Poi per carità, non muoio mica ad aspettare qualche ora per controllare il tutto, però gli HT-guys dovrebbero incominciare ad essere più professionali,sopratutto nei confronti di chi sborsa euri per questo fantastico gioco. :)


quoto

Capitan_Nick
18-03-2006, 19:03
sei libero di pensarla come vuoi,ma i soldi che tu dai loro x diventare supporter non ti danno diritto ad un trattamento speciale,o ad avere delle scorciatoie quando i server tappano,in poche parole non pagheresti x questo,bensi' x avere delle implementazioni che a mio parere sono ottime,ti danno dei dati che nessun non supporter potrebbe avere,e ti fanno vivere ht in modo diverso,+ fluibile direi,mo se tu vorresti pagare x far si che problemi del genere non si ripetano allora tanto di cappello,ma se chiedi con i tuoi soldi di avere delle agevolazioni di carattere diverso da quelli su citati ti sbagli non le avrai e sono contento che al momento si faccia cosi'..pensa se mettessero tutti i paganti su dei server agevolati e i non in altri server che crasherebbero ogni 30 sec,come la chiami una cosa cosi'? ingiustizia...no perche' e' questo che si commetterebbe..ovvio che chi ti scrive e' un supporter da due anni e senza rimpianti..i miei 60 euroli avranno spesi senz'altro bene!

EDIT: vale anche x Capitan Nick che ha la stessa idea!

Hai travisato tutto.

Con i soldi del supporteraggio non mi aspetto privilegi particolari, chiedo "solo" di evitare queste giornate in cui per vedere il risultato della partita devo fare i salti mortali. Magari investire qualcosa per migliorare i server...

Poi se si sbattono per far ripartire tutto credi che lo facciano per noi oppure lo fanno perchè la macchina commerciale di Hattrick DEVE ripartire per poter inglobare soldi e non perdere potenziali supporter?

dave81
18-03-2006, 19:06
Io la prendo molto più "easy" rispetto ad altri, e sì che sono supporter da un anno abbondante.
Però un appunto vorrei farlo. I soldi che diamo agli svedesi dovrebbero non solo essere usati per il mantenimento/ acquisto dei server, ma anche per lo stipendio di qualche tecnico capace che tenga sotto controllo tutto il sistema. Non penso che ciò sia impossibile, perchè non credo che i soldi del supporteraggio siano pochi. Sarei persino favorevole anche a qualche banner pubblicitario a lato pagina. In ogni caso ora il gioco incominica ad avere vermanete un sacco di utenti sparsi ai 4 angoli del globo, e questi problemi incominicano ad essere fastidiosi.
Poi per carità, non muoio mica ad aspettare qualche ora per controllare il tutto, però gli HT-guys dovrebbero incominciare ad essere più professionali,sopratutto nei confronti di chi sborsa euri per questo fantastico gioco. :)


Io preferirei pagare 1 euro una tantum piuttosto.

cicciologi
18-03-2006, 19:13
:mad: :mad: :mad:
Stai un giorno fuori...immagini schemi azioni e risultato.
Arrivi a casa,PC acceso ti fiondi ti colleghi e.......

TUTTO DOWN :eek: :eek: :eek:

Fino alle 21!!!!!!!!!!! :eek: :mad: :eek: :mad:

Speriamo ke nn c siano risultati falsati!

Buon fine settimana a tutti! :up:

MaD
18-03-2006, 19:13
Mi sa che qualcuno non ha idea di cosa sia il database di Hattrick: 700k squadre, per ognuna della quali tenere 3000 attributi diversi, le partite e i giocatori di quelle squadre (i giocatori stanno andando verso quota 70 milioni).

Penso che lo spazio su disco occupato da un simile db debba essere dell'ordine dei Terabyte, se non decide di Terabyte: francamente non so nemmeno come facciano a farlo funzionare.

Fra l'altro chi ha un po' di esperienza nella gestione di sistemi sa che in caso di problemi (soprattutto hardware) non e' sempre facile capire cosa stia andando male.

Jack Sganga
18-03-2006, 19:15
ue ma non volete capirla allora!
non capite che i supporter si scocciano, ma non perchè vogliano dei privilegi!!
sono scocciati perchè sanno benissimo che il loro contributo serve per il mantenimento / sviluppo della struttura..e vedere questi inceppamenti continui dà molta noia!
chi non è supporter è più portato a dire "ma si chissefrega", chi è supporter invece un po' meno

E' bene che non faccia il conto di tutti i soldi che ho dato agli "sceriffi" svedesi...tra quote supporter e soprattutto hattrick credits,la somma inizia ad essere davvero importante...di certo non me l'ha ordinato il dottore,ma siccome,come tanti altri,contribuisco a suon di euri allo sviluppo di questo bene/male-detto gioco,mi sembra che oggi abbiamo toccato il fondo rasentandi il ridicolo...se le cose non miglioreranno nel futuro molto prossimo,col cavolo che rinnoverò il supporteraggio...Considerato che sono troppo abituato a vedere le facce dei mercenari dei miei giocatori,a controllare statistiche ecc..,da "non supporter" durerei davvero molto molto poco...Scusate il triste sfogo,ma ne ho le scatole piene.

Cannonau
18-03-2006, 19:15
c'è il riskio ke i risultati siano falsati??? Mi pare ke il server fosse down a partire dalle 14 30 quando le partite erano gia finite...

gazzolano
18-03-2006, 19:16
quoto

Cannonau
18-03-2006, 19:17
cosa? :D

dave81
18-03-2006, 19:29
c'è il riskio ke i risultati siano falsati??? Mi pare ke il server fosse down a partire dalle 14 30 quando le partite erano gia finite...

No, caro conterraneo, ;) da prima, molto prima, basta vedere l' inizio del 3d, non era nemmeno mezzogiorno ( evidentemente i server stavano iniziando a "giocare le partite).

Cappioni
18-03-2006, 19:30
una curiosità:

Le partite di Serie A si sono giocate correttamente oppure ci sono stati problemi anche per loro?

Cannonau
18-03-2006, 19:35
ma vi siete mai accorti se qualke vostra partita era stata falsata?

Robertino72
18-03-2006, 19:37
ma vi siete mai accorti se qualke vostra partita era stata falsata?

cioè?

dave81
18-03-2006, 19:37
una curiosità:

Le partite di Serie A si sono giocate correttamente oppure ci sono stati problemi anche per loro?

Ancora questo (noi) non possiamo saperlo, teoricamente potrebbe essersi svolto TUTTO regolarmente, il fatto che da Mezzogiorno non è stato possibile accedere al sito, tranne che per pochi fortunati.

xomer
18-03-2006, 19:38
quelle del mio girone si sono giocate regolarmente ..... penso che i problemi seri ci siano stati dopo il termine delle partite .....

dave81
18-03-2006, 19:41
Oltretutto, come fai a definire una partita "falsata"? Una volta iniziata è iniziata, il risultato finale si accetta a priori.

sodo72
18-03-2006, 19:41
ma vi siete mai accorti se qualke vostra partita era stata falsata?


come no..e non solo a me...
valori sfalsati e randomate come se piovesse :mad:

dave81
18-03-2006, 19:44
Tipo?

smargiasassi
18-03-2006, 19:44
caspita... mi sono connesso questa mattina e quando il server è andato giù ho visto questo 3d. ora lo riapro e vedo che siamo a 28 pagine di lamentele!
forse stiamo un pò esagerando! Hattrick è un gioco, un bel gioco che ci appassiona tutti, ma rimane un gioco. 'che schifo' 'ne ho le palle piene' ecc. forse faremmo bene a riservare i nostri sdegni per qualcos'altro. in questo caso non ne vale proprio la pena.
da quello che ho capito le partite sono andate tutte normalemente (almeno il mio girone). non si è potuto seguirle in diretta, amen!

MaxCere
18-03-2006, 19:44
come no..e non solo a me...
valori sfalsati e randomate come se piovesse :mad:

:suspi:

pantuffle
18-03-2006, 19:46
come no..e non solo a me...
valori sfalsati e randomate come se piovesse :mad:

:asd: Uaaaaaaaaaah

papclems
18-03-2006, 19:54
come no..e non solo a me...
valori sfalsati e randomate come se piovesse :mad:



va bè..

mo non andiamo oltre quello che è :D

dave81
18-03-2006, 19:54
[QUOTE=smargiasassi]caspita... mi sono connesso questa mattina e quando il server è andato giù ho visto questo 3d. ora lo riapro e vedo che siamo a 28 pagine di lamentele!
forse stiamo un pò esagerando! Hattrick è un gioco, un bel gioco che ci appassiona tutti, ma rimane un gioco. 'che schifo' 'ne ho le palle piene' ecc. forse faremmo bene a riservare i nostri sdegni per qualcos'altro. in questo caso non ne vale proprio la pena.

No, ma dai, stiamo discutendo soltanto lo Special Event "Rottura di coglioni" del server con specialità "Imprevedibile" :asd: :asd: :asd:

Lestat
18-03-2006, 19:55
Gomblotto !! Gomblotto !!





Edit: tra l'altro sono scattato a titanico...ormai credo che mi venderò altrimenti il mio stipendio diventa insostenibile :(

smargiasassi
18-03-2006, 19:55
beh allora sono dalla vostra parte!

lodone
18-03-2006, 19:56
ue ma non volete capirla allora!
non capite che i supporter si scocciano, ma non perchè vogliano dei privilegi!!
sono scocciati perchè sanno benissimo che il loro contributo serve per il mantenimento / sviluppo della struttura..e vedere questi inceppamenti continui dà molta noia!
chi non è supporter è più portato a dire "ma si chissefrega", chi è supporter invece un po' meno

ma invece ti sbagli di grosso!!!! ed io pure sono supporter, e soddisfattissimo di esserlo!!!!

Come vengono usati i soldi dei supporter credo dovrebbe interessare a pari modo sia a chi paga, sia a chi non paga, dato che 20euro l'anno con tutte le minchiate per cui spendiamo ben di più ogni giorno, credo sia una cifra irrisoria e non credo diano il diritto di essere più inc*****i degli altri....

Io di computer e di informatica ne capisco poco e nulla, ma il problema secondo me è semplice.....ogni tot di tempo bisogna ampliare server, spazio per il databese, risolvere bug accumulati ecc.
Probabilmente non è così facile come noi pensiamo accorgersi del problema prima che esso insorga, perchè non credo siano così stupidi da aspettare che il patatrac arrivi prima di provvedere, sapendo tra l'altro che in questo modo non fanno altro che perdere tanti supporter e quindi tanti soldi.

Alcuni dicono che potevano risparmiarsi l'allargamento dei campionati, ma in quel caso come per tutta la scorsa stagione dovremmo continuare a leggere di proteste di utenti che aspettano per mesi e mesi.......proteste più giuste di quelle di questo 3d perchè Hattrick è bello che sia un gioco per tutti...

E dato che il gioco è GRATIS per tutti, e per noi supporter(che abbiamo già parecchie agevolazioni, basta che pensi ai segnalibri)equivale alla spesa di una serata in pizzeria, credo che protestare con questa veemenza accusando gli ht di sperperare i nostri soldi e proclamando "Non avranno più i miei soldi quei bastardi svedesi" sia piuttosto inutile ed infantile!!!!

Non ti credere, io ho rosicato come una scimmia quando ho visto il server down, e ho pensato anche io ai miei preziosissimi 20 euro....ma appena ho visto il mio stemma che campeggiava al centro della pagina della mia squadra(e dopo aver visto che avevo vinto :asd: ), ho pensato che quei 20euro sono stati fra le migliori spese che abbia fatto!

papclems
18-03-2006, 20:03
Gomblotto !! Gomblotto !!





Edit: tra l'altro sono scattato a titanico...ormai credo che mi venderò altrimenti il mio stipendio diventa insostenibile :(

oggi t'ho visto molto zapatero :asd:

cmq io son mitico :asd: che vuoi che sia titanico ?:asd:

Jack Sganga
18-03-2006, 20:08
ma appena ho visto il mio stemma che campeggiava al centro della pagina della mia squadra(e dopo aver visto che avevo vinto :asd: ), ho pensato che quei 20euro sono stati fra le migliori spese che abbia fatto

Io,invece,appena ho visto che ho perso l'ennesima partita e,soprattutto,che il TS mi è rimasto inalterato nonostante il pic(bug????),ho bestemmiato più che mai chiedendomi:"Meglio moccolare "a gratis" piuttosto che spendendoci anche dei soldi??".... :D

Edit:errato quote

tk2two
18-03-2006, 20:08
Sono d'accordo con te, ma comunque pagare per un servizio (anche il mantenimento dei server, PER TUTTI e non solo per i supporter) perchè dovrei darli???


Secondo te loro non hanno nessuna spesa?
Adesso il sito e' down tu non stai cacciando una lira ,ma c'e' qualcuno che lavora anche x te,e dico adesso mentre tu scrivi e imprechi sul fatto che un sabato ti e' mancata l'emozione di vederti una partita in live(fa lo stesso se e' anche la decima volta),dirai tu ma ci sono moltissime persone che pagano x mantenere i server,ma durante la settimana che fanno non si collegano,non trovano tutto ok?e' davvero impensabile uno o due o anche 5 DOWN del sito x motivi vari,ad un gioco che mantiene quasi 1milione di utenti?io dico puo' succedere..anzi e' difficile che non succeda...poi se c'e' qualcuno che crede che alle redini di questa Azienda ci siano degli incapaci o mezzi tali provi lui a costruire quello che io reputo un impero!

Gaggione
18-03-2006, 20:09
Cribbio...questo thread è più articolato della legge sulla privacy...:D:D:D

tk2two
18-03-2006, 20:17
ue ma non volete capirla allora!
non capite che i supporter si scocciano, ma non perchè vogliano dei privilegi!!
sono scocciati perchè sanno benissimo che il loro contributo serve per il mantenimento / sviluppo della struttura..e vedere questi inceppamenti continui dà molta noia!
chi non è supporter è più portato a dire "ma si chissefrega", chi è supporter invece un po' meno


ma secondo te ogni singolo euro che incassano se lo conservano?
Secondo te non tendono a reinvestire x far si che cio' che sta accadendo non accada piu'?
INCEPPAMENTI CONTINUI...continui e' paradossale...e' successo 2 volte adesso stiamo dando la croce addosso agli HT..se ti stufano queste ''continue'' pecche del server sai cosa fare..non e' polemica...la mia risposta ma tu hai esagerato i toni..se questo gioco fosse continuamente e perennemente down ci sarebbero 200 iscritti,invece sino ad oggi e' andato + che bene(random a parte :asd: )

lodone
18-03-2006, 20:18
Io,invece,appena ho visto che ho perso l'ennesima partita e,soprattutto,che il TS mi è rimasto inalterato nonostante il pic(bug????),ho bestemmiato più che mai chiedendomi:"Meglio moccolare "a gratis" piuttosto che spendendoci anche dei soldi??".... :D

Edit:errato quote

per il TS probabilmente non lo hanno ancora aggiornato e anche se andasse perduto il discorso da fare non è sui 20euro....

Ti piace avere il logo?
Ti piace poter usare i segnalibri?
Ti piacciono le faccine?
Ti piacciono tutte quelle statistiche?
Vuoi dare un contributo per un servizio GRATIS che utilizzi giornalmente?

Queste sono le domande da porsi....se sì, paghi 20 euro e farai la fame per un anno.....

In caso contrario non paghi, vivrai nella bambagia per il resto della tua vita, però se dovessero riaccadere problemi come quelli di oggi(e riaccadranno sicuro prima o poi), secondo il tuo ragionamento non hai nemmeno il diritto di rosicare in silenzio!

luposolitario
18-03-2006, 20:20
Secondo te loro non hanno nessuna spesa?
Adesso il sito e' down tu non stai cacciando una lira ,ma c'e' qualcuno che lavora anche x te,e dico adesso mentre tu scrivi e imprechi sul fatto che un sabato ti e' mancata l'emozione di vederti una partita in live(fa lo stesso se e' anche la decima volta),dirai tu ma ci sono moltissime persone che pagano x mantenere i server,ma durante la settimana che fanno non si collegano,non trovano tutto ok?e' davvero impensabile uno o due o anche 5 DOWN del sito x motivi vari,ad un gioco che mantiene quasi 1milione di utenti,io dico puo' succedere..anzi e' difficile che non succeda...poi se c'e' qualcuno che crede che alle redini di questa Azienda ci siano degli incapaci o mezzi tali provi lui a costruire quello che io reputo un impero!


Cerchiamo di non scrivere cavolate :asd: ...al di la del fatto che si impegnino per riparare il guasto (cosa che va sicuramente a loro vantaggio se vogliono che la gente non li molli) e' una vera schifezza che questi crash si verifichino con una frequenza allucinante e puntuale come un orologio svizzero...pardon come un criceto svedese :D
Ogni volta si ritrovano sorpresi e impreparati per i problemi che insorgono......
L'esperienza dovrebbe insegnare quale e' questo problema e andrebbe affrontato e risolto una volta per tutte....
e ci sarebbe da ridire anche su tutte le modifiche introdotte che han creato solo problemi e risultati altrettanto allucinanti e senza una logica....ma questa e' un altra storia :)

MaxCere
18-03-2006, 20:23
Cerchiamo di non scrivere cavolate :asd: ...al di la del fatto che si impegnino per riparare il guasto (cosa che va sicuramente a loro vantaggio se vogliono che la gente non li molli) e' una vera schifezza che questi crash si verifichino con una frequenza allucinante e puntuale come un orologio svizzero...pardon come un criceto svedese :D
Ogni volta si ritrovano sorpresi e impreparati per i problemi che insorgono......
L'esperienza dovrebbe insegnare quale e' questo problema e andrebbe affrontato e risolto una volta per tutte....
e ci sarebbe da ridire anche su tutte le modifiche introdotte che han creato solo problemi e risultati altrettanto allucinanti e senza una logica....ma questa e' un altra storia :)

Tutto quello che dici è giusto ;) Non a caso giochi nel mio stesso girone :up:

Preò è fastidiosissimo dover attendere la riapertura con tutta sta gente che l'uinca cosa che sa fare è lamentarsi dicendo Ma io pago...

Lestat
18-03-2006, 20:26
E dato che il gioco è GRATIS per tutti, e per noi supporter(che abbiamo già parecchie agevolazioni, basta che pensi ai segnalibri)equivale alla spesa di una serata in pizzeria, credo che protestare con questa veemenza accusando gli ht di sperperare i nostri soldi e proclamando "Non avranno più i miei soldi quei bastardi svedesi" sia piuttosto inutile ed infantile!!!!


La questione è che se per noi equivale ad una spesa piccola, per loro è un lavoro.
I dev non fanno altro nella vita, l'extralives è una società che si regge fondamentalmente su HT.

Se la metà dei giocatori sono supporter, significa che incassano l'anno 350 000 x 20 euro ossia 14 miliardi di vecchie lire all'anno da spartirsi in una decina di persone..

Poi ognuno nel LAVORO è responsabile come vuole, è una questione di serietà..

Viste le dimesnioni del gioco non ha senso dire che HT è gratis perchè se domani tutti i supporter non pagano più, si chiude.
E' ad offerta volontaria, ma ad offerta di solito corrisponde qualcosa in cambio

tk2two
18-03-2006, 20:27
Cerchiamo di non scrivere cavolate :asd: ...al di la del fatto che si impegnino per riparare il guasto (cosa che va sicuramente a loro vantaggio se vogliono che la gente non li molli) e' una vera schifezza che questi crash si verifichino con una frequenza allucinante e puntuale come un orologio svizzero...pardon come un criceto svedese :D
Ogni volta si ritrovano sorpresi e impreparati per i problemi che insorgono......
L'esperienza dovrebbe insegnare quale e' questo problema e andrebbe affrontato e risolto una volta per tutte....
e ci sarebbe da ridire anche su tutte le modifiche introdotte che han creato solo problemi e risultati altrettanto allucinanti e senza una logica....ma questa e' un altra storia :)


se fosse cosi semplice credi che non avrebbero fatto cio' che si doveva fare,credi davvero che non abbiano mezzi tecnici e umani a disposizione?
ma quale frequenza c'e' stata dei crash?
E se il problema fosse diverso da quello precedente? i farmaci x le malattie mica li creano subito.
X le introduzioni ti do ragione :asd: hihihihi se no mi linci dai :)

Aioacasa
18-03-2006, 20:28
E basta!!! E' dalle 2 che è bloccato!!

Pako Xid
18-03-2006, 20:29
Ma quanto tempo ci vuole???

tk2two
18-03-2006, 20:31
E' ad offerta volontaria, ma ad offerta di solito corrisponde qualcosa in cambio

hai gia le molte + agevolazioni di un normale giocatore di ht,quando vai a fare un offerta nelle piazze tipo 5e x una busta di arance ti danno le arance ma non il vaccino, o la cura contro il cancro!

Jack Sganga
18-03-2006, 20:31
per il TS probabilmente non lo hanno ancora aggiornato e anche se andasse perduto il discorso da fare non è sui 20euro....

Ti piace avere il logo?
Ti piace poter usare i segnalibri?
Ti piacciono le faccine?
Ti piacciono tutte quelle statistiche?
Vuoi dare un contributo per un servizio GRATIS che utilizzi giornalmente?

Queste sono le domande da porsi....se sì, paghi 20 euro e farai la fame per un anno.....

In caso contrario non paghi, vivrai nella bambagia per il resto della tua vita, però se dovessero riaccadere problemi come quelli di oggi(e riaccadranno sicuro prima o poi), secondo il tuo ragionamento non hai nemmeno il diritto di rosicare in silenzio!

Forse hai un attimino esagerato,non credi?Il mio è stato un innocuo sfogo con tanto di faccina finale,per far capire che,comunque,il tono era piuttosto ironico...te mi hai dato anche del morto di fame... :asd: ....comunque tutte quelle domande me le sono già poste,considerato che,nel bene o nel male,sono supporter dal Dicembre del 2004...Considerato questo fantastico sabato hattrickiano condito da un down coi controfiocchi,dalla mia ennesima sconfitta+sospetto bug del TS...beh,siamo in un forum...tanti hanno esternato la loro contrarietà..ed io ho fatto lo stesso...però senza andare troppo sul personale e,comunque,in tono ironico... ;)

Lestat
18-03-2006, 20:33
hai gia le molte + agevolazioni di un normale giocatore di ht,quando vai a fare un offerta nelle piazze tipo 5e x una busta di arance ti danno le arance ma non il vaccino, o la cura contro il cancro!

Allora adesso fai un comunicato stampa......non puoi ? Bene, i servizi per cui hai pagato sono momentaneamente indisponibili per inadempienza di una parte.

E la parte che non è stata ai patti non sono io, io ho pagato in anticipo, i miei soldi funzionano

luposolitario
18-03-2006, 20:33
Tutto quello che dici è giusto ;) Non a caso giochi nel mio stesso girone :up:

Preò è fastidiosissimo dover attendere la riapertura con tutta sta gente che l'uinca cosa che sa fare è lamentarsi dicendo Ma io pago...


beh :asd: io pago e io perdo in quel bel girone che e' la IV.20 :asd:

lodone
18-03-2006, 20:34
E' ad offerta volontaria, ma ad offerta di solito corrisponde qualcosa in cambio

E tu pensi di non avere NULLA in cambio che valga quei 20 euro????

Io credo di avere in cambio qualcosa che vale BEN DI PIù di 20 euro....

Per quel che riguarda i problemi credo che non siano così semplici da prevedere come noi pensiamo, sennò perchè aspettano il patatrac per cambiare le cose se sanno che prima o poi lo dovranno fare???andrebbe contro i loro interessi da 14 miliardi non pensi????

MaD
18-03-2006, 20:36
Ok, penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che "e io pago" sia una stronzata. :D

Ora, pensate a cosa dev'essere la manutenzione di quel sistema: io (purtroppo) so quali sono i dati che girano per l'Italia; gli xml che scarichiamo per le htitastats sono 190MB zippati e non sono nemmeno tutti quelli disponibili... a questi aggiungiamo il mercato e altre cose che non sono scaricabili e moltiplichiamo per tutte le leghe e escono fuori dimensioni strabilianti.

Se oggi stanno preparando un server spare vuol dire che hanno un problema hardware e non riescono a capire cosa si sia rotto: il tempo che stiamo aspettando e' il tempo per sincronizzare i dati sul server nuovo, cioe' per copiare TB e TB di dati.

La storia che potrebbero pagare un tecnico e' una fesseria: quasi tutti gli HT sono sviluppatori (e potete contare anche voi quanti sono) e sarebbe ovviamente impraticabile per qualunque societa' che gli fornisce l'hw lasciargli un tecnico full time (oltre al fatto che il tecnico si girerebbe le dita per il 99% del tempo).

Quindi l'unica cosa da fare e' avere pazienza: pensate a quando si rompe un componente del vostro PC... mica potete ripararlo in 3 minuti.
Ci sono cose che i soldi non possono comprare.

Lestat
18-03-2006, 20:38
E tu pensi di non avere NULLA in cambio che valga quei 20 euro????

Io credo di avere in cambio qualcosa che vale BEN DI PIù di 20 euro....

Per quel che riguarda i problemi creo che non siano così semplici da prevedere come noi pensiamo, sennò perchè aspettano il patatrac per cambiare le cose se sanno che prima o poi lo dovranno fare???andrebbe contro i loro interessi da 14 miliardi non pensi????

Certo che ho qualcosa in cambio e non è una questione di cifra, probabilmente pagherei anche il doppio !
Ma da che mondo e mondo, in una società civile, quando si verifica un'inadempienza si cerca di rimediare risarcendo la parte lesa, per questo ho aperto il thread in global chiedendo un giorno in più di supporter per i supporter dei paese che perdono la diretta delle partite.

A quanto corrisponde un giorno ? Poco, ma almeno è un risarcimento simbolico che dimostra la buona volontà di far bene il tuo LAVORO

tk2two
18-03-2006, 20:40
Allora adesso fai un comunicato stampa......non puoi ? Bene, i servizi per cui hai pagato sono momentaneamente indisponibili per inadempienza di una parte.

E la parte che non è stata ai patti non sono io, io ho pagato in anticipo, i miei soldi funzionano


e' down oggi...era down ieri ma non tutti i giorni dell'anno,davvero state perdendo la pazienza perche x mezza giornata non potete loggarvi e usufruire dei servizi dati dai vostri 20euro?
Hattrick va bene il 98% dell'anno,mo x il 2% si sta scrivendo di tutto,mancano le bestemmie che sarebbero davvero il colmo!

Omega_Weapon
18-03-2006, 20:42
Mi sa che qualcuno non ha idea di cosa sia il database di Hattrick: 700k squadre, per ognuna della quali tenere 3000 attributi diversi, le partite e i giocatori di quelle squadre (i giocatori stanno andando verso quota 70 milioni).

Penso che lo spazio su disco occupato da un simile db debba essere dell'ordine dei Terabyte, se non decide di Terabyte: francamente non so nemmeno come facciano a farlo funzionare.

Fra l'altro chi ha un po' di esperienza nella gestione di sistemi sa che in caso di problemi (soprattutto hardware) non e' sempre facile capire cosa stia andando male.

quoto [sono arrivato qua a leggere potrai editare il post per aggiungerci cose]

Lestat
18-03-2006, 20:44
e' down oggi...era down ieri ma non tutti i giorni dell'anno,davvero state perdendo la pazienza perche x mezza giornata non potete loggarvi e usufruire dei servizi dati dai vostri 20euro?
Hattrick va bene il 98% dell'anno,mo x il 2% si sta scrivendo di tutto,mancano le bestemmie che sarebbero davvero il colmo!


Mi da un kg di mele ? Come no ???? Perchè no ???????
Sa, i suoi soldi oggi non valgono signor Bjorn...vanno bene per il 98% dell'anno ma oggi no :asd:

A_Squizzato
18-03-2006, 20:44
Ci sono cose che i soldi non possono comprare.

Per tutto il resto c'è MaDstercard... :asd:

Fiabeschi
18-03-2006, 20:50
Ancora dieci minuti al prossimo rinvio.... :D

tk2two
18-03-2006, 20:50
Mi da un kg di mele ? Come no ???? Perchè no ???????
Sa, i suoi soldi oggi non valgono signor Bjorn...vanno bene per il 98% dell'anno ma oggi no :asd:


non pagare + il supporter o molla il gioco i tuoi soldi varranno quello che valgono 365giorni l'anno,non avrai di che recriminare con nessuno,100% vuol dire perfezione....tu sei perfetto?
Bill Gates e' perfetto? no eppure lui(tu non so :asd: ) e' l'uomo con + soldi al mondo ,credi che certi errori la microsoft non poteva evitarli? e ne ha fatti tanti..eppure...

Lestat
18-03-2006, 20:55
non pagare + il supporter o molla il gioco i tuoi soldi varranno quello che valgono 365giorni l'anno,non avrai di che recriminare con nessuno,100% vuol dire perfezione....tu sei perfetto?
Bill Gates e' perfetto? no eppure lui(tu non so :asd: ) e' l'uomo con + soldi al mondo ,credi che certi errori la microsoft non poteva evitarli? e ne ha fatti tanti..eppure...

Ma io non volgio mollare e volgio restare supporter, ma voglio poter usufruire del servizio per cui pago.

Bill Gates non lo so, ma il fruttivendolo all'angolo se mi vende una mela bacata magari la volta dopo mi regala un mandarino :D

Non dico la perfezione, ma almeno di dimostrare la buona volontà di offrire il miglior servizio possibile, a lungo andare "Siamo spiacenti per gli inconvenienti" "Siamo spiacenti per i bug" diventano stucchevoli, soprattutto da parte di chi grazie a me può guadagnare un miliardo di lire l'anno e divertirsi lavorando.

Ho chiesto un giorno simbolico in più, mica la testa di Tjecken :D

Aleyah
18-03-2006, 21:03
alle 21 spaccate per un secondo avevo visualizzato la pagina del mio hattrick... poi The page cannot be displayed....
e ora! Service Unavailable ----> nuovo messaggio di errore!

Calaiò
18-03-2006, 21:04
visto sono stati precisi alle 21:00 è tornato

Puteolano
18-03-2006, 21:04
ore 21 passate è hattrick non và :asd:

Robertino72
18-03-2006, 21:05
io sono dentro

A.C. Tua
18-03-2006, 21:05
Quoto tutto filo e per segno di cio che ha detto Lestat da oggi alle 12.15! Incredibile!
Qui si chiede il gesto...che a loro credetemi non costa nulla! Non possono essere fiscali come, dove e quando vogliono (vedi collegamenti IP e dati anagrafici di registrazione)

DierRe
18-03-2006, 21:07
Quoto tutto filo e per segno di cio che ha detto Lestat da oggi alle 12.15! Incredibile!
Qui si chiede il gesto...che a loro credetemi non costa nulla! Non possono essere fiscali come, dove e quando vogliono (vedi collegamenti IP e dati anagrafici di registrazione)
ASTERISCO

tk2two
18-03-2006, 21:07
Ma io non volgio mollare e volgio restare supporter, ma voglio poter usufruire del servizio per cui pago.

Bill Gates non lo so, ma il fruttivendolo all'angolo se mi vende una mela bacata magari la volta dopo mi regala un mandarino :D

Non dico la perfezione, ma almeno di dimostrare la buona volontà di offrire il miglior servizio possibile, a lungo andare "Siamo spiacenti per gli inconvenienti" "Siamo spiacenti per i bug" diventano stucchevoli, soprattutto da parte di chi grazie a me può guadagnare un miliardo di lire l'anno e divertirsi lavorando.

Ho chiesto un giorno simbolico in più, mica la testa di Tjecken :D


vabbe x la tua proposta non dico sia insensata,a me onestamente non interessa questo,ma gente dice che ha quasi buttati i soldi paganto il supporter..mi da fastidio..e lunedi magari li trovo li a copiare e incollare su msn il loro miglior giocatore FELICI di averlo...HT non e' solo un gioco...riesce ad essere parte delle nostre giornate,(come oggi,non c'e' ht andiamo su htita lol...senza ht non si sta)non dovremmo azzardare conclusioni x un paio di malfunzionamenti..i criceti mica sono infallibili..
A per il fatto della mela...io il giorno dopo non mi fo dare il mandarino...gli tiro dietro la mela :asd:

Puteolano
18-03-2006, 21:08
io sono dentro


allora gentilmente potresti dirmi il risultato della mia partita? :D

F.C. Rione Artiaco serie V.157

grazie!

Robertino72
18-03-2006, 21:10
allora gentilmente potresti dirmi il risultato della mia partita? :D

F.C. Rione Artiaco serie V.157

grazie!

A.C.Picchia - F.C. Rione Ar 3 - 1

Mats Erlius (31145066) +3

Puteolano
18-03-2006, 21:12
Noooooooooooooooooooooooo :(

Gilardino20
18-03-2006, 21:13
Per i trasferimenti avvenuti mentre il sito era down?

fikocellula
18-03-2006, 21:14
Sono dentro anche io.

Questo è il messaggio nella schermata della lega. Le partite ono state giocate, ma non si visualizza la classifica...

"
The league table is currently unavailable, probably because of some delay. If most other tables in your league are OK, please report this to a GM. If most of the tables in your league are unavailable like this, it is probably just a delay and will be fixed within a day or two. If it doesn't please report to a GM."

Robertino72
18-03-2006, 21:14
Noooooooooooooooooooooooo :(


spiace !

Cannonau
18-03-2006, 21:17
è tornato!!! Io devo ancora pescare... ma nn è ke se pesco esce una skifezza per via del server ke era down??? :asd:

Robertino72
18-03-2006, 21:17
è tornato!!! Io devo ancora pescare... ma nn è ke se pesco esce una skifezza per via del server ke era down??? :asd


quello è la norma

Cannonau
18-03-2006, 21:19
pescare una schifezza??? :asd:

Robertino72
18-03-2006, 21:21
pescare una schifezza??? :asd:

yes. magari col server impazzito esce il fenomeno. :confused:

axel38
18-03-2006, 21:21
Lento.

diro216
18-03-2006, 21:37
impossibile mettere un giocatore sul mercato

Microsoft OLE DB Provider for SQL Server error '80040e31'

Timeout expired

/Common/includes/Database2.asp, line 308


ora riuscito

Biancorosso
18-03-2006, 21:38
Lento.
sempre meglio di prima :)

ScarCrow
18-03-2006, 21:39
Eheheheh comprato un magnifico in regia a poco meno di 2mln e messo in vendita il fantoccio pescato alle 21, finalmente posso uscire tranquillo stasera :p

Gilardino20
18-03-2006, 21:43
Eheheheh comprato un magnifico in regia a poco meno di 2mln e messo in vendita il fantoccio pescato alle 21, finalmente posso uscire tranquillo stasera :pMa l'asta scadeva durante il periodo in cui il sito era down?

ScarCrow
18-03-2006, 21:47
Ma l'asta scadeva durante il periodo in cui il sito era down?

No, alle 21.36 ;)

Gilardino20
18-03-2006, 21:49
No, alle 21.36 ;)Ok grazie.. :)



EDIT: Cmq son curioso di sapere cosa succederà ai trasferimenti, dato che avevo delle offerte durante il down.. Al momento quei giocatori sono scomparsi :rolleyes:

papclems
18-03-2006, 22:25
Hattrick was offline for a large part of Saturday because of what we suspect are hardware problems in our main database server. We have moved the main database to an auxiliary server. This means that performance will be limited. We hope to have our main server back online by Wednesday. We apologise for the inconvenience.


In poche parole, come avevano detto nei precedenti comunicati, sapevano che ci poteva essere un problema al server principale.

Ora è successo, hanno messo tutto su un server ausiliare, ma ciò comporta dei rallentamenti, e sarà così sino a mercoledì, quando pensano di poter tornare efficienti al 100%.

speriamo. :D (l'aggiungo io :asd: )

lodone
18-03-2006, 22:28
Forse hai un attimino esagerato,non credi?Il mio è stato un innocuo sfogo con tanto di faccina finale,per far capire che,comunque,il tono era piuttosto ironico...te mi hai dato anche del morto di fame... :asd: ....comunque tutte quelle domande me le sono già poste,considerato che,nel bene o nel male,sono supporter dal Dicembre del 2004...Considerato questo fantastico sabato hattrickiano condito da un down coi controfiocchi,dalla mia ennesima sconfitta+sospetto bug del TS...beh,siamo in un forum...tanti hanno esternato la loro contrarietà..ed io ho fatto lo stesso...però senza andare troppo sul personale e,comunque,in tono ironico... ;)

guarda che ironizzavo pure io....e di certo non ti davo del morto di fame, non mi permetteri mai!!! :sisi:
Ironizzavo sul fatto che 20euro in meno non ci fanno morir di fame per l'appunto, e 20euro in più non ci fanno vivere nella ricchezza!
Se ti sono sembrato troppo forte nei toni mi dispiace e mi scuso, non era un attacco verso di te, ma verso tutto questo cumulo di proteste e insulti a mio modo di vedere gratuiti!


per questo ho aperto il thread in global chiedendo un giorno in più di supporter per i supporter dei paese che perdono la diretta delle partite.

Su questo posso pure essere d'accordo! :sisi:

MaD
18-03-2006, 22:45
In poche parole, come avevano detto nei precedenti comunicati, sapevano che ci poteva essere un problema al server principale.

Sapevano? Veramente a me sembra che non abbiano ancora scoperto cosa gli e' successo.

Dampyr
18-03-2006, 23:34
Cmq a me hanno tolto il giocatore che avevo acquistato oggi... :(
Non è giusto.. :(

virgosolimone
18-03-2006, 23:57
tolto in che senso?

DierRe
19-03-2006, 00:00
Sapevano? Veramente a me sembra che non abbiano ancora scoperto cosa gli e' successo.
non sono non l'hanno scoperto...ma il gioco sta funzionando a risorse limitate. (non mi riferisco al server ausiliario, ma al fatto che mancano "pezzi di gioco")

Dampyr
19-03-2006, 00:07
tolto in che senso?
Nel senso dell'altro thread. ;)
Questo l'ho scritto quando non avevo ancora visto quanto ho descritto di là. ;)

Andrearoma84
19-03-2006, 02:42
torno ora e approfitto per fare una fredda delucidazione:

quando io pago un servizio, ho la garanzia che esso debba funzionare. Come funziona questa garanzia? Nel caso in cui questo servizio non dovesse funzionare (anche per un periodo limitato), l'utente puo' chiedere risarcimento o rescissione immediata di esso a patto che venga dimostrata la "colpevolezza" della società fornitrice di tale servizio.

Una società seria, non ripete le proprie scuse fino alla nausea, perchè un utente con una testa sulle spalle, non le prenderebbe seriamente.

Quindi ora mettete Hattrick al posto della società, e supporter al posto dell'utente.

Non mi venite a dire che il gioco è gratis. Il gioco è gratis per chi chiede un servizio standard (l'acqua è gratis per chi ha voglia di andarsela a prendere alla fonte, se non piove per 10 anni non puo' prendersela con la società che convoglia l'acqua alla fonte).

Quando mi vengono richiesti dei soldi per dei servizi aggiuntivi, per migliorare LA QUALITA' del gioco, non si tratta più di un gioco, ma si tratta di un business. O almeno lo è sicuramente per loro (provate a contare quanto fanno 20€ l'anno per il 20% di utenti di tutto hattrick).

Un altro piccolo esempio: io utente invio un sms, questi non arriva. Bene, ho pagato una cifra irrisoria. Ma in quello stesso istante, altri 100000 utenti hanno speso quella cifra irrisoria, non usufruendo del servizio. Per la società vogliono dire prezzo irrisorio x 100000, che non è più un prezzo irrisorio.

Quindi, è molto frustrante che qualcuno mi venga a bacchettare, perchè pagando "soli" 20€ l'anno, non mi devo lamentare di certi disservizi.
Per la società alla quale pago 20€, sono MILIARDI DI VECCHIE LIRE, altro che 20€.

Poi mi viene detto: bene, lo sai, che lo fai a fare... IO NON SO UN BEL NIENTE, è la prima volta che sono supporter, se anche dovessi scegliere di disdire il supporteraggio, non riceverò mai alcun rimborso a riguardo. E' un discorso doppiamente inutile.

Quindi, quando accadono certe cose, cerchiamo certamente di non oltrepassare i limiti.. ma cerchiamo anche di non fare discorsi da "popolino".

lodone
19-03-2006, 05:37
torno ora e approfitto per fare una fredda delucidazione:

quando io pago un servizio, ho la garanzia che esso debba funzionare. Come funziona questa garanzia? Nel caso in cui questo servizio non dovesse funzionare (anche per un periodo limitato), l'utente puo' chiedere risarcimento o rescissione immediata di esso a patto che venga dimostrata la "colpevolezza" della società fornitrice di tale servizio.

Una società seria, non ripete le proprie scuse fino alla nausea, perchè un utente con una testa sulle spalle, non le prenderebbe seriamente.

Quindi ora mettete Hattrick al posto della società, e supporter al posto dell'utente.

Non mi venite a dire che il gioco è gratis. Il gioco è gratis per chi chiede un servizio standard (l'acqua è gratis per chi ha voglia di andarsela a prendere alla fonte, se non piove per 10 anni non puo' prendersela con la società che convoglia l'acqua alla fonte).

Quando mi vengono richiesti dei soldi per dei servizi aggiuntivi, per migliorare LA QUALITA' del gioco, non si tratta più di un gioco, ma si tratta di un business. O almeno lo è sicuramente per loro (provate a contare quanto fanno 20€ l'anno per il 20% di utenti di tutto hattrick).

Un altro piccolo esempio: io utente invio un sms, questi non arriva. Bene, ho pagato una cifra irrisoria. Ma in quello stesso istante, altri 100000 utenti hanno speso quella cifra irrisoria, non usufruendo del servizio. Per la società vogliono dire prezzo irrisorio x 100000, che non è più un prezzo irrisorio.

Quindi, è molto frustrante che qualcuno mi venga a bacchettare, perchè pagando "soli" 20€ l'anno, non mi devo lamentare di certi disservizi.
Per la società alla quale pago 20€, sono MILIARDI DI VECCHIE LIRE, altro che 20€.

Poi mi viene detto: bene, lo sai, che lo fai a fare... IO NON SO UN BEL NIENTE, è la prima volta che sono supporter, se anche dovessi scegliere di disdire il supporteraggio, non riceverò mai alcun rimborso a riguardo. E' un discorso doppiamente inutile.

Quindi, quando accadono certe cose, cerchiamo certamente di non oltrepassare i limiti.. ma cerchiamo anche di non fare discorsi da "popolino".

Posso capire la richiesta della restituzione di uno/due giorni di supporteraggio perchè per quei due giorni non hai potuto usufruire del servizio, e anzi mi sembrerebbe pure corretta una restituzione da parte loro....
ma per il server che va down con te che non puoi vedere le partite in diretta non hai assolutamente motivo di lamentarti dato che i 20 euro da te pagati non ti danno il diritto di farlo!

E poi due down in due stagioni non mi sembra questo disservizio pauroso, a me il popolino sembra tutta questa gente che protesta per due giornate, e dico due giornate, andate storte....
sì, ogni tanto ht va lento come una lumaca agonizzante e fa inc*****e anche me, ma questo di certo non mi impedisce di mandare comunicati stampa o di aggiornare il mio logo, ergo non mi dà diritto di lamentarmi per i 20 euro da me spesi!

papclems
19-03-2006, 07:53
concordo con lodone.

non vedo perchè etichettare gli altri da "popolino" io quando ho deciso di pagare il supporter, è perchè nei mesi precedenti, il gioco mi era piaciuto da morire, e ne avevo usufruito GRATIS.

Ho così deciso di premiare chi mi ha fatto divertire inventando questo bel gioco.

In cambio dei miei 20 euro, ho avuto l'accesso a federazioni private, ho potuto bookmarkare le squadre dei miei amici, i giocatori che mi interessavano etc..etc..

negli ultimi 18/24 settimane non ricordo nessun down del forum che impedisse chissà che, è successo ieri, e patatrac, pare che fino ad oggi non han mai dato il loro servizio al 100%.

Permettimi di dire che popolino è quindi una parola forte e inadeguata.

Aleyah
19-03-2006, 08:39
io ancora non ho avuto il messaggio dell'incasso della partita in casa!!!!
per me sono fondamentali quei soldi: spero non finiscano nel cesso!

papclems
19-03-2006, 08:48
io ancora non ho avuto il messaggio dell'incasso della partita in casa!!!!
per me sono fondamentali quei soldi: spero non finiscano nel cesso!


ma dai..

non è mai finito niente nel cesso.

:D

MaD
19-03-2006, 09:12
Quando mi vengono richiesti dei soldi per dei servizi aggiuntivi, per migliorare LA QUALITA' del gioco, non si tratta più di un gioco, ma si tratta di un business. O almeno lo è sicuramente per loro (provate a contare quanto fanno 20€ l'anno per il 20% di utenti di tutto hattrick).

E' proprio qui l'incomprensione: le features in piu' non migliorano la QUALITA' del gioco visto che non sono fondamentali per giocare e non ti danno nessun vantaggio rispetto a chi non le ha... e' semplicemente un premio per chi decide di ricompensare gli sviluppatori per il loro lavoro.
E' ovvio che se tu non li vuoi ricompensare non dovresti pagare il supporter, ma non hai nessun diritto di lamentarti.

Che facciamo? Prima facciamo un regalo e poi lo rivogliamo indietro perche' pensiamo non sia piu' meritato?

DierRe
19-03-2006, 10:53
E' proprio qui l'incomprensione: le features in piu' non migliorano la QUALITA' del gioco visto che non sono fondamentali per giocare e non ti danno nessun vantaggio rispetto a chi non le ha... e' semplicemente un premio per chi decide di ricompensare gli sviluppatori per il loro lavoro.
E' ovvio che se tu non li vuoi ricompensare non dovresti pagare il supporter, ma non hai nessun diritto di lamentarti.

Che facciamo? Prima facciamo un regalo e poi lo rivogliamo indietro perche' pensiamo non sia piu' meritato?
No, di certo però non gliene faccio un altro se la situazione non migliora, anche se ad essere sincero mi ci sono abituato alle features dei supporter

barthleby
19-03-2006, 11:04
Anche io penso di non rinnovare il supporter.
Alla fine Chorus non aveva ragione.
Aveva ragionissima.

Siamo solo costumers.
E come tali non meritiamo rispetto.
E io lo trovo intollerabile.

skywise
19-03-2006, 12:39
E' proprio qui l'incomprensione: le features in piu' non migliorano la QUALITA' del gioco visto che non sono fondamentali per giocare e non ti danno nessun vantaggio rispetto a chi non le ha... e' semplicemente un premio per chi decide di ricompensare gli sviluppatori per il loro lavoro.
E' ovvio che se tu non li vuoi ricompensare non dovresti pagare il supporter, ma non hai nessun diritto di lamentarti.

Che facciamo? Prima facciamo un regalo e poi lo rivogliamo indietro perche' pensiamo non sia piu' meritato?


Guarda, intervengo giusto per dire alcune cosette, anche se aniticipo di essere un supporter e che sicuramente rinnoverò il supporteraggio.
Però a mio modo di vedere, quello che dici è sbagliato perchè Hattrick non è un GIOCO (anche se noi in effetti ci giochiamo), ma è un'AZIENDA e come tale ha molte responsabilità sia nei confronti dei clienti, sia nei confronti di chi ci LAVORA. E i clienti non sono solo i supporter, i clienti sono TUTTI, anche quelli che non pagano, perchè INDIRETTAMENTE sono anche loro target e mezzi tramite i quali l'azienda-Hattrick si foraggia.
Io possiedo un'azienda e ti dico solo che le responsabilità che gravano su di un'azienda sono molte più di quanto non si possa immaginare. Se la mia azienda avesse causato problemi di entità simile a quelli causati da Hattrick nelle ultime settimane, probabilmente avrei fatto un grande passo verso la chiusura dell'azienda stessa.

Concludo dicendo che così come è sbagliato lamentarsi a oltranza, è allo stesso modo sbagliato minimizzare nascondendosi sempre dietro il solito dito "è un gioco", "è gratis" e via discorrendo.

P.S. io non mi lamento perchè non fa parte del mio carattere, alla fine mi va bene così, però ciò non toglie che chi si lamenta (in modo educato e costruttivo) ha tutto il diritto di farlo indipendentemente che sia un supporter o no, indipendentemente dal fatto che sia un gioco o no. Perchè per loro, per gli sviluppatori di Hattrick, non è sicuramente un gioco ed è giusto che si assumano le sue responsabilità. Così come, ribadisco, noi non siamo PER LORO giocatori, ma siamo tutti (e ribadisco TUTTI) clienti.

DierRe
19-03-2006, 12:47
Guarda, intervengo giusto per dire alcune cosette, anche se aniticipo di essere un supporter e che sicuramente rinnoverò il supporteraggio.
Però a mio modo di vedere, quello che dici è sbagliato perchè Hattrick non è un GIOCO (anche se noi in effetti ci giochiamo), ma è un'AZIENDA e come tale ha molte responsabilità sia nei confronti dei clienti, sia nei confronti di chi ci LAVORA. E i clienti non sono solo i supporter, i clienti sono TUTTI, anche quelli che non pagano, perchè INDIRETTAMENTE sono anche loro target e mezzi tramite i quali l'azienda-Hattrick si foraggia.
Io possiedo un'azienda e ti dico solo che le responsabilità che gravano su di un'azienda sono molte più di quanto non si possa immaginare. Se la mia azienda avesse causato problemi di entità simile a quelli causati da Hattrick nelle ultime settimane, probabilmente avrei fatto un grande passo verso la chiusura dell'azienda stessa.

Concludo dicendo che così come è sbagliato lamentarsi a oltranza, è allo stesso modo sbagliato minimizzare nascondendosi sempre dietro il solito dito "è un gioco", "è gratis" e via discorrendo.

P.S. io non mi lamento perchè non fa parte del mio carattere, alla fine mi va bene così, però ciò non toglie che chi si lamenta (in modo educato e costruttivo) ha tutto il diritto di farlo indipendentemente che sia un supporter o no, indipendentemente dal fatto che sia un gioco o no. Perchè per loro, per gli sviluppatori di Hattrick, non è sicuramente un gioco ed è giusto che si assumano le sue responsabilità. Così come, ribadisco, noi non siamo PER LORO giocatori, ma siamo tutti (e ribadisco TUTTI) clienti.


non fa una piega.

MaD
19-03-2006, 12:57
Però a mio modo di vedere, quello che dici è sbagliato perchè Hattrick non è un GIOCO (anche se noi in effetti ci giochiamo), ma è un'AZIENDA e come tale ha molte responsabilità sia nei confronti dei clienti, sia nei confronti di chi ci LAVORA. E i clienti non sono solo i supporter, i clienti sono TUTTI, anche quelli che non pagano, perchè INDIRETTAMENTE sono anche loro target e mezzi tramite i quali l'azienda-Hattrick si foraggia.

Ti sbagli: finche' il supporter non si chiamera' abbonamento e non sara' obbligatorio per tutti Hattrick rimarra' un gioco. Se tu vuoi donare dei soldi agli sviluppatori lo fai, altrimenti non lo fai ma non e' che dopo che fai un regalo ti puoi lamentare del servizio che ti viene offerto e richiederlo indietro.

P.S. E' lo stesso ragionamento che abbiamo fatto per le htitastats: uno dei motivi per cui sono e probabilmente saranno sempre gratuite e' che non siamo in grado e non vogliamo dover fornire un supporto agli utenti che pagano.
Quindi chi vuole donare dona, chi non vuole donare non dona... scelta libera.

bellin1
19-03-2006, 13:01
Ti sbagli: finche' il supporter non si chiamera' abbonamento e non sara' obbligatorio per tutti Hattrick rimarra' un gioco. Se tu vuoi donare dei soldi agli sviluppatori lo fai, altrimenti non lo fai ma non e' che dopo che fai un regalo ti puoi lamentare del servizio che ti viene offerto e richiederlo indietro.

quoto.....poi non esageriamo!!rimane un gioco....capisco i supporters che pagano e vorrebbero un funzionamento piu' lineare e costante ...ma lavoreranno per migliorare la situazione...(almeno spero..;) )
senza dubbio e' stato un " ANNO HORRIBILIS" per hattrick....bug di coppa, server strapieni e sovraffolati, errore nei database...ma concordo a pieno con chi affermava, in questo thread, che mi rode di piu' un bug che nn un server down..quello si... :rolleyes:!
dire che hattrick e' un' impresa mi pare un esagerazione ...diciamo un' azienda no profit...in fin dei conti non si nota tutta qst pubblicita' in hattrick...non mi sembra che ci sia pop up di detersivi o telefonini... :)

skywise
19-03-2006, 13:03
Ti sbagli: finche' il supporter non si chiamera' abbonamento e non sara' obbligatorio per tutti Hattrick rimarra' un gioco. Se tu vuoi donare dei soldi agli sviluppatori lo fai, altrimenti non lo fai ma non e' che dopo che fai un regalo ti puoi lamentare del servizio che ti viene offerto e richiederlo indietro.



Forse non ho spiegato bene quello che intendo.
Sì ok che noi se diventiamo supporter effettuiamo una donazione (che poi a rigor fiscale non è una donazione, ma un contratto vero e proprio di compravendita gravato da carichi fiscali ecc ecc), dal NOSTRO punto di vista vediamo Hattrick come un gioco. Però dal LORO punto di vista noi siamo clienti A TUTTI GLI EFFETTI, anche se non siamo supporter, perchè è grazie a noi che loro potranno avere introiti pubblicitari e tutto quello che ne deriva.
LORO non sono dei mecenati che hanno sviluppato un gioco per far divertire noi miseri giocatori, LORO hanno messo su una AZIENDA ed in quanto tale hanno degli OBBLIGHI e delle RESPONSABILITA' anche e sopratutto nei confronti di chi lavora CON loro e ricevono DA LORO uno stipendio. Ed è sopratutto per questo che devono dare MOLTO PESO alle lamentele che ricevono causate dalle disfunzioni nate in queste ultime settimane.
Basta dire che è un gioco per favore.

Il qualunquismo non m'è mai piaciuto.

skywise
19-03-2006, 13:06
quoto.....poi non esageriamo!!rimane un gioco....


E' qui che ti sbagli, è qui che si sbagliano tutti quelli che rispondono in questo modo. PER NOI sarà pure un gioco, ma PER LORO no.

P.S. ribadisco che io non protesto, non mi interessano le proteste, però non mi piace il qualunquismo.

MaD
19-03-2006, 13:18
Basta dire che è un gioco per favore.

Il qualunquismo non m'è mai piaciuto.

Continui a sbagliare: c'e' un post chiarissimo di HT-Johan in conference che dice che il giorno in cui i "contro" (le spese) saranno maggiori dei "pro" (i supporters) e non potranno andare avanti chiudono baracca e burattini e chi si e' visto si e' visto.

Quindi e' proprio un gioco... e' iniziato in maniera gratuita, poi le donazioni li hanno fatti arricchire, hanno espanso il gioco, ma se vedono che le rotture di maroni superano il limite vanno a farsi una bella vacanza alle Hawaii e buonanotte all'azienda. :)

papclems
19-03-2006, 13:41
concordo con mad.

vorrei però chiarire, che come vedete, non è che si è tappato la bocca a chi sostiene il contrario, ci son due posizioni diverse, ma se ne discute.

Nessuno qui è stato aggredito per aver detto la sua ;)

:D


tranne lestat.
:asd: :dead:

MaD
19-03-2006, 13:55
tranne lestat.
:asd: :dead:

A Lestat andiamo a tappargli la bocca in Global, che ci fa fare figuracce. :D

skywise
19-03-2006, 13:58
Continui a sbagliare: c'e' un post chiarissimo di HT-Johan in conference che dice che il giorno in cui i "contro" (le spese) saranno maggiori dei "pro" (i supporters) e non potranno andare avanti chiudono baracca e burattini e chi si e' visto si e' visto.

Quindi e' proprio un gioco... e' iniziato in maniera gratuita, poi le donazioni li hanno fatti arricchire, hanno espanso il gioco, ma se vedono che le rotture di maroni superano il limite vanno a farsi una bella vacanza alle Hawaii e buonanotte all'azienda. :)

E invece quello che hai appena detto avvalora ulteriormente il mio pensiero contrariamente al tuo. Proprio perchè è un'AZIENDA a FINI DI LUCRO è normale che, COME PER TUTTE LE AZIENDE, se le cose andassero male ECONOMICAMENTE chiuderebbero.
Fra l'altro mi sembra una dichiarazione di una ovvietà paurosa :D
Mister Lapalisse gli fa una *bip* ;)

Ripeto, non voglio fare polemica, mi piace solo argomentare questa "discussione" perchè sono contrario alla semplificazione della realtà.

skywise
19-03-2006, 14:01
concordo con mad.

vorrei però chiarire, che come vedete, non è che si è tappato la bocca a chi sostiene il contrario, ci son due posizioni diverse, ma se ne discute.

Nessuno qui è stato aggredito per aver detto la sua ;)




Nono, ma infatti non dico che qualcuno di voi ha aggredito qualcun altro.
Dico solo che è sbagliato pensare che per LORO Hattrick sia un gioco, come molti continuano a dire a corollario dei loro interventi.
Hattrick è un BUSINNES e nemmeno piccolo. E in quanto tale dovrebbe comportare responsabilità sia di carattere etico, sia di carattere patrimoniale, gravanti sulle spalle degli HT.

papclems
19-03-2006, 14:07
Nono, ma infatti non dico che qualcuno di voi ha aggredito qualcun altro.
Dico solo che è sbagliato pensare che per LORO Hattrick sia un gioco, come molti continuano a dire a corollario dei loro interventi.
Hattrick è un BUSINNES e nemmeno piccolo. E in quanto tale dovrebbe comportare responsabilità sia di carattere etico, sia di carattere patrimoniale, gravanti sulle spalle degli HT.


il concetto è interessante, ed eccoti la risposta di HT_Johan, direttamente dalla conference.

To extend Supporter periods as compensation is something we´ve done in the past, and we may do so in the future. It´s something i think works as a general gesture of compensation, but it would not work as a "penny per minute" payback, since that would be too cumbersome administratively and also it would send the signal that Supporters pay for access to hattrick, which in fact they don´t.

As for Supporters having their own servers: I don´t think it´s a good idea. It would only create an imbalanced system in the long run and we would in reality create a "pay version" for Hattrick that would run smoother than the usual one. I don´t want Hattrick to end up there. It´s a free game like we have always said and Supporter should remain an option.

Andrearoma84
19-03-2006, 14:14
E' proprio qui l'incomprensione: le features in piu' non migliorano la QUALITA' del gioco visto che non sono fondamentali per giocare e non ti danno nessun vantaggio rispetto a chi non le ha... e' semplicemente un premio per chi decide di ricompensare gli sviluppatori per il loro lavoro.
E' ovvio che se tu non li vuoi ricompensare non dovresti pagare il supporter, ma non hai nessun diritto di lamentarti.

Che facciamo? Prima facciamo un regalo e poi lo rivogliamo indietro perche' pensiamo non sia piu' meritato?

permettimi di dissentire... la QUALITA' non e' la SOSTANZA.

Facciamo un esempio, tu devi fare un viaggio, ok? Da A a B.

Lo puoi fare con una Matiz che ti viene data gratis, oppure lo puoi fare con una Ferrari, per la quale devi pagare un supplemento.

Bene, ora tu dimmi, QUALITATIVAMENTE qual'è il viaggio migliore da fare.

Per me non ci sono dubbi.

Inoltre stiamo parlando anche di gente che ha scelto il tracking-sms e che sta vedendo recapitandosi gli sms in questi momenti. Ora mi vieni a dire che prima di stipulare un contratto sei conscio dei disservizi? Bel modo di pensare!!! Alla fine ci ritroveremo a pagare per dei servizi che funzionano 1 giorno sì e 364 no, perchè tanto siamo consapevoli al momento della stipula del contratto che i disservizi ci possono stare, sollevando da ogni responsabilità la società fornitrice.

Per me, ripeto ci vuole più rispetto... così come lo pretendiamo quando l'ADSL non funziona, o il casello del Telepass è disattivato... sono servizi, e come tali vanno rispettati, pochi o tanti €uro che siano.

E per ultimo forse non avete ancora capito che col down di ieri gli introiti "indiretti" per la extralives non sono stati 20€, ma una cifra con 3 zeri aggiuntivi... vediamo di ragionare da questo punto di vista.

skywise
19-03-2006, 14:19
il concetto è interessante, ed eccoti la risposta di HT_Johan, direttamente dalla conference.

CUT




Continuo a pensare che non ci capiamo.
Io non ho mai nè detto nè pensato che sono favorevole a rimborsare i supporter o che comunque gli HT debbano spiegazioni maggiori ai Supporter perchè pagano.
ANZI, ho scritto in qualche post sopra che anche chi non è supporter è allo stesso modo un CLIENTE per gli HT.
Il concetto che ho espresso non è quindi questo, stiamo andando fuori.
Ho solo voluto sottolineare come Hattrick non sia un gioco e non lo sarà mai per gli HT, checchè tu, io e qualsiasi altro customer ne pensi.
E, ribadisco alla noia, gli HT hanno delle responsabilità sui malfunzionamenti non solo nei riguardi dei customer, ma anche nei riguardi dei loro dipendenti.
Per questo mi da fastidio questo continuo sminuire gli eventi e questo qualunquismo.

Spero di essere stato finalmente chiaro su quello che è il mio pensiero, non me ne frega niente di 1 giorno di supporteraggio gratuito, nè tantomeno penso che i supporter debbano avere una considerazione maggiore rispetto ai non supporter.

skywise
19-03-2006, 14:23
Ora mi vieni a dire che prima di stipulare un contratto sei conscio dei disservizi? Bel modo di pensare!!! Alla fine ci ritroveremo a pagare per dei servizi che funzionano 1 giorno sì e 364 no, perchè tanto siamo consapevoli al momento della stipula del contratto che i disservizi ci possono stare, sollevando da ogni responsabilità la società fornitrice.



Fra l'altro vorrei aggiungere che nel contratto che stipuliamo per diventare supporter non sta scritto da nessuna parte che accetto eventuali disservizi. Se ordino l'sms-tracking e questo servizio mi funziona male o non mi funziona affatto, nonostante io l'abbia pagato, in termini di principio avrei tutti i diritti di denunciare il disservizio facendo causa per danni ricevuti.

Sto facendo un discorso "per assurdo", ma non è tanto assurdo. E' solo per far capire a chi continua a dire che Hattrick è un gioco che in realtà un gioco non lo è AFFATTO.

MaD
19-03-2006, 14:27
E invece quello che hai appena detto avvalora ulteriormente il mio pensiero contrariamente al tuo. Proprio perchè è un'AZIENDA a FINI DI LUCRO è normale che, COME PER TUTTE LE AZIENDE, se le cose andassero male ECONOMICAMENTE chiuderebbero.
Fra l'altro mi sembra una dichiarazione di una ovvietà paurosa :D
Mister Lapalisse gli fa una *bip* ;)

Ma non stava parlando di introiti dei supporter... stava parlando soprattutto della filosofia di HT inteso come gioco gratuito. :)

MaD
19-03-2006, 14:32
permettimi di dissentire... la QUALITA' non e' la SOSTANZA.

Facciamo un esempio, tu devi fare un viaggio, ok? Da A a B.

Lo puoi fare con una Matiz che ti viene data gratis, oppure lo puoi fare con una Ferrari, per la quale devi pagare un supplemento.

Bene, ora tu dimmi, QUALITATIVAMENTE qual'è il viaggio migliore da fare.
E quindi? Se la strada e' interrotta e' interrotta per entrambe le macchine, non e' che puoi prendere un elicottero... e queste cose si sanno da prima. :p


Inoltre stiamo parlando anche di gente che ha scelto il tracking-sms e che sta vedendo recapitandosi gli sms in questi momenti. Ora mi vieni a dire che prima di stipulare un contratto sei conscio dei disservizi? Bel modo di pensare!!!
Hanno sempre restituito i crediti, quindi quello non e' mai stato un problema.


Per me, ripeto ci vuole più rispetto... così come lo pretendiamo quando l'ADSL non funziona, o il casello del Telepass è disattivato... sono servizi, e come tali vanno rispettati, pochi o tanti €uro che siano.
Parla esplicitamente... cosa proponi in pratica?
Perche' e' ovvio che tutti vorremmo che andasse sempre bene, ma se si spacca il server del db io sono conscio anche del fatto che puo' succedere e che non e' schioccando le dita che si rimette in piedi ma ci vuole del tempo. :)

smargiasassi
19-03-2006, 14:32
mah... per me è un gioco. ammetto che sicuramente non lo è per gli ht, ma alla fine chi sta davanti al computer sono io e proprio non riesco a condividere tutte queste proteste per i disservizi causati.
il giorno in cui dovrò passare ore al computer per fare la formazione di hattrick perchè il sito è lentissimo, mi accorgerò che il gioco no è più tanto divertente e lo abbandonerò. ma per adesso, continuo a divertirmi, sono supporter, rinnoverò questo servizio (qualsiasi sia la vera forma giuridica) e basta.

Shaw
19-03-2006, 14:35
Ma non stava parlando di introiti dei supporter... stava parlando soprattutto della filosofia di HT inteso come gioco gratuito. :)
Appunto, e dalla sua filosofia si evince che tratta Hattrick come qualsiasi impresa commerciale: se i profitti si azzerano si chiude. Poi questa situazione possono/potete chiamarla come volete: gioco, liberalità, ZioPeppino, etc etc.
Nel frattempo personalmente, e senza drammi, gradirei un pò più di professionalità nella gestione del baraccone.

skywise
19-03-2006, 14:36
Ma non stava parlando di introiti dei supporter... stava parlando soprattutto della filosofia di HT inteso come gioco gratuito. :)


Aritonfagnene! ;)
Bisogna che ci intendiamo sul punto di vista.
Dal nostro punto di vista FORSE Hattrick è un gioco gratis.

Dal LORO punto di vista, col cavolo! ;)

Andrearoma84
19-03-2006, 14:43
E quindi? Se la strada e' interrotta e' interrotta per entrambe le macchine, non e' che puoi prendere un elicottero... e queste cose si sanno da prima. :p
assolutamente sbagliato! La società fornitrice è sempre la stessa! E smettiamola di dire che queste cose si sanno da prima... diresti così anche se per un giorno non ti dovesse funzionare l'ADSL?




Hanno sempre restituito i crediti, quindi quello non e' mai stato un problema.
perfetto, quindi è la dimostrazione che quando si tratta di $$ qualcosa si muove, ma se ne approfittano quando il servizio erogato non è "quantificabile".



Parla esplicitamente... cosa proponi in pratica?
Perche' e' ovvio che tutti vorremmo che andasse sempre bene, ma se si spacca il server del db io sono conscio anche del fatto che puo' succedere e che non e' schioccando le dita che si rimette in piedi ma ci vuole del tempo. :)

io non propongo un bel niente, non sono in condizione di farlo, ma vorrei che ci fosse più rispetto, anche da parte dell'utenza, verso chi magari preferisce non buttare un centesimo del proprio denaro... a favore di una società che a quel punto tramuta quel centesimo in migliaia di €.

skywise
19-03-2006, 14:50
Parla esplicitamente... cosa proponi in pratica?
Perche' e' ovvio che tutti vorremmo che andasse sempre bene, ma se si spacca il server del db io sono conscio anche del fatto che puo' succedere e che non e' schioccando le dita che si rimette in piedi ma ci vuole del tempo. :)


Secondo me parti da un presupposto sbagliato, ovvero che Hattrick sia un gioco.
Io invece penso che sia un'azienda, percui devono fare di tutto per ridurre AL MINIMO (ovvio, nessuno fa i miracoli) i possibili inconveniente.

Ti faccio un esempio calzante: io ho una televisione satellitare, come puoi immaginare la componente tecnologica è enorme. Se entri nella sala di registrazione da dove partono i collegamenti per mandare in onda i programmi te ne puoi facilmente rendere conto. Ora, secondo te, se mi salta un componente di uno dei tanti computer e mi va a puttane la programmazione mandando in onda solo una schermata nera, io quanto ci perdo? Eppure le possibilità che questo possa accadere sono elevate, lo so benissimo.
esistono quindi tantissimi altri sistemi di sicurezza per evitare che questo accada o comunque per permettere che qualora un meccanismo si inceppi, tutta la programmazione venga trasmessa da macchinari di riserva APPOSITAMENTE collegati.

I sistemi per tenere tutto sotto controllo con una ragionevole certezza che tutto fili liscio ci sono, dipende solo da quanti soldi sei disposto ad investirci.

Poi è ovvio, anche a Mediaset ogni tanto salta tutto, ma siamo nel campo delle IMPROBABILITA'.

Lestat
19-03-2006, 15:50
Hattrick per noi è un gioco, per i dev ha cessato di esserlo quando è nata la Extralives (intorno alla stagione 11 mi sembra, quando hanno capito le potenzialità remunerative del gioco) che è diventata la loro fonte di ricchezza principale.

Per questo Jonas dice che quando i costi supereranno i ricavi hattrick chiuderà, proprio perchè è un'azienda (anche se particolare) e non perchè è un gioco.
Se fosse un gioco potrebbe continuare a vivere anche senza il lucro, no ?
Poi l'hanno anche confermati loro stessi che per loro Hattrick is a job :)

MaD
19-03-2006, 17:04
Aritonfagnene! ;)
Bisogna che ci intendiamo sul punto di vista.
Dal nostro punto di vista FORSE Hattrick è un gioco gratis.

Dal LORO punto di vista, col cavolo! ;)

Aridaje... ma pensi che quando abbiano pensato ad HT l'abbiano visto come un modo per far soldi?
Allora sono dei dementi perche' ci sono migliaia di aziende del campo della pubblicita' che li ricoprirebbero di soldi in cambio di 2 cosette (ricerche di mercato, pubblicita', ecc.).

Poi e' chiaro che ci vivano e che cerchino di farlo fruttare, ma non mi pare che siano disposti a prostituirsi pur di far soldi.

MaD
19-03-2006, 17:06
assolutamente sbagliato! La società fornitrice è sempre la stessa! E smettiamola di dire che queste cose si sanno da prima... diresti così anche se per un giorno non ti dovesse funzionare l'ADSL?

Esempio calzante... l'ADSL non mi funzionava bene fino a meta' settimana e oltre a chiamare il supporto tecnico non ho fatto, visto che PER TUTTE le ADSL bisogna mettere in conto dei problemi (basta guardare i NG per vederlo).


io non propongo un bel niente, non sono in condizione di farlo, ma vorrei che ci fosse più rispetto, anche da parte dell'utenza, verso chi magari preferisce non buttare un centesimo del proprio denaro... a favore di una società che a quel punto tramuta quel centesimo in migliaia di €.

E allora se non proponi niente manca la parte costruttiva della tua critica... Parli di rispetto, ma in che termini? A me sembra che questi poveri cristi facciano quel che possono e se gli muore un server (e per eccesso di sfiga e' il piu' importante) c'e' poco da fare, non e' che se spendi piu' soldi i server non muoiono. Dov'e' la mancanza di rispetto?

skywise
19-03-2006, 17:08
Aridaje... ma pensi che quando abbiano pensato ad HT l'abbiano visto come un modo per far soldi?
Allora sono dei dementi perche' ci sono migliaia di aziende del campo della pubblicita' che li ricoprirebbero di soldi in cambio di 2 cosette (ricerche di mercato, pubblicita', ecc.).


Che ne sai come operano a livello di strategie di mercato?
Non a caso ultimamente hanno sponsorizzato due squadre di calcio VERE.
E' un business, e pure bello grande, fidati. E quando sono partiti l'avevano già bello in mente. Sicuro.

O forse credi che siano i nuovi mecenati del 21° secolo?

Hanno fato un gran bel lavoro e tutto quello che hanno ottenuto se lo meritano tutto e anche di più. Ciò non toglie che quando si sbaglia ci si sottopone immancabilmente alle critiche.

MAD, non è un gioco, non lo è mai stato e non lo sarà mai.

:sisi:

skywise
19-03-2006, 17:10
E allora se non proponi niente manca la parte costruttiva della tua critica... Parli di rispetto, ma in che termini? A me sembra che questi poveri cristi facciano quel che possono e se gli muore un server (e per eccesso di sfiga e' il piu' importante) c'e' poco da fare, non e' che se spendi piu' soldi i server non muoiono. Dov'e' la mancanza di rispetto?

Sbagli.
Ti ho fatto un esempio calzante in merito poco sopra.
E poi basta con questo atteggiamento, dai! Non sono certo "poveri cristi" ;)

Sexyalba
19-03-2006, 17:19
Che ne sai come operano a livello di strategie di mercato?
Non a caso ultimamente hanno sponsorizzato due squadre di calcio VERE.
E' un business, e pure bello grande, fidati. E quando sono partiti l'avevano già bello in mente. Sicuro.


MAD, non è un gioco, non lo è mai stato e non lo sarà mai.
Scusa, ma dalla serie mi sembra di capire che sei un nuovissimo del gioco.
Cosa ne sai di come era una volta? Non puoi parlare così senza sapere com'era il gioco agli inizi, sia come motore in sè, sia come prestazioni, cadute, "venerdì neri", eccetera...
In base a cosa sei così sicuro di come vadano le cose?

lodone
19-03-2006, 17:26
Per questo Jonas dice che quando i costi supereranno i ricavi hattrick chiuderà, proprio perchè è un'azienda (anche se particolare) e non perchè è un gioco.
Se fosse un gioco potrebbe continuare a vivere anche senza il lucro, no ?
Poi l'hanno anche confermati loro stessi che per loro Hattrick is a job :)


Sbagli....se fosse un'azienda come le altre, e stesse per fallire, non chiuderebbe, ma lo farebbe a pagamento obbligatorio.....se poi le condizioni di fallimento continuerebbero a sussistere(e ne dubito), allora sì che chiuderebbe come una qualsiasi altra azienda.

skywise
19-03-2006, 17:29
Scusa, ma dalla serie mi sembra di capire che sei un nuovissimo del gioco.
Cosa ne sai di come era una volta? Non puoi parlare così senza sapere com'era il gioco agli inizi, sia come motore in sè, sia come prestazioni, cadute, "venerdì neri", eccetera...
In base a cosa sei così sicuro di come vadano le cose?


Scusami se sono nuovo ;)
A parte gli scherzi, è ovvio che sia una mia idea, ma ritengo che non c'è bisogno di conoscere la "storia" di Hattrick per capire che dietro a questo progetto non c'erano due ragazzini sprovveduti che hanno iniziato per scherzo e poi si sono trovati in mano qualcosa di importante. No, mi pare evidente che dietro ad Hattrick ci sia stata un'idea imprenditoriale di alto livello, con studi di mercato relativi. Il funzionamento del supporteraggio e dei servizi che offrono a pagamento è veramente ben congeniato. Ci sono dei cervelli dietro davvero acuti, credimi. Ed una piscologia davvero sottile e ammirevole.

Non c'è bisogno di sapere quanti fossero nel progetto iniziale, com'è nato tutto e come si è evoluta la cosa. E' ovvio che tutti i progetti nascono piano piano, un passettino alla volta. Ma è evidente, almeno a mio parere, che hanno sempre voluto, fin dagli inizi, rendere il "gioco" un'azienda a fine di lucro. (e hanno fatto molto bene fra l'altro).

bellin1
19-03-2006, 17:30
appunto...l adsl e' un esempio lampante.....hattrick e' gratuito di base col supporteraggio facoltativo..nO?quale provider vi da la linea adsl gratis di base con la possibilita di pagare per esempio a 8mega????... ;) ..in qst ultima ipotesi c' e' un abbonamento..con hattrick nn mi pare...

con questo non dico che nn si devono comunque dare una svegliatina...soprattutto...per rispetto di chi e' supporters , perche' capisco le loro lamentele... ;)

Lestat
19-03-2006, 17:30
Scusate eh, ma se lo stesso Jonas dice "Yes, it's a job" perchè voi dite che non lo è ?

skywise
19-03-2006, 17:34
Sbagli....se fosse un'azienda come le altre, e stesse per fallire, non chiuderebbe, ma lo farebbe a pagamento obbligatorio.....se poi le condizioni di fallimento continuerebbero a sussistere(e ne dubito), allora sì che chiuderebbe come una qualsiasi altra azienda.


Scusami.. su quale base poggi questa tua osservazione?
I motivi per i quali un'azienda decide di chiudere o continuare possono essere molteplici. Io pure ho un'azienda che fortunatamente va bene, ma ti assicuro che se le cose dovessero andare male non aspetterei di indebitarmi in modo irreversibile, ma troverei il modo per chiudere subito.

Se fosse in crisi economica, molto probabilmente se mettesse il tutto a pagamento obbligatorio aggraverebbe ulteriormente la sua situazione, perchè Hattrick non campa solo sui soldi dei supporter, anzi.

Ragazzi, su su, sveglia! ;)
Se volete continuare a credere in Babbo Natale e che abbiamo trovato negli HT i nuovi mecenati del 21° secolo siete liberissimi di farlo, ci mancherebbe! ;) Ma sareste molto lontani dalla verità :)
La mia non è una critica, ribadisco. Anzi, per me fanno benissimo a lucrarci!
Non mi piace però la demagogia e il qualunquismo di chi dice e continua a sostenere che Hattrick è un gioco e che Bjorn e compagni mandano avanti la baracca perchè si divertono a farlo :)

Leggiti anche l'ultimo editoriale: si parla di assunzioni, di contratti, di accordi... è un lavoro e pure molto impegnativo :)

lodone
19-03-2006, 17:36
Io possiedo un'azienda e ti dico solo che le responsabilità che gravano su di un'azienda sono molte più di quanto non si possa immaginare. Se la mia azienda avesse causato problemi di entità simile a quelli causati da Hattrick nelle ultime settimane, probabilmente avrei fatto un grande passo verso la chiusura dell'azienda stessa.

tu come azienda immagino che se provochi problemi, questi vanno a gravare o su chi ha pagato per ricevere servizi da te o su soggetti che non hanno nessun contatto con te e che invece subiscono dei danni....

I danni(se così vogliamo chiamare un pomeriggio di down)li scontano persone che usufruiscono gratuitamente di questo servizio(se così vogliamo chiamare hattrick).....danni che non dovrebbero influire assolutamente sulla vita reale di ognuno di noi.

Se un servizio di pubblici trasporti non funziona un giorno, gli utenti non possono recarsi a lavoro o dove desiderano come hanno programmato....per quanto il servizio sia gratis provoca danni seri.

Se hattrick un giorno non funziona, puoi rosicare perchè non puoi divertirti a fare acquisti, ma la tua vita reale non viene intaccata.

E poi, da un anno che gioco è successo solo 3 volte, quindi non vedo assolutamente questa incapacità di gestione da parte degli ht

lodone
19-03-2006, 17:39
Ragazzi, su su, sveglia! ;)
Se volete continuare a credere in Babbo Natale e che abbiamo trovato negli HT i nuovi mecenati del 21° secolo siete liberissimi di farlo, ci mancherebbe! ;) Ma sareste molto lontani dalla verità :)
La mia non è una critica, ribadisco. Anzi, per me fanno benissimo a lucrarci!
Non mi piace però la demagogia e il qualunquismo di chi dice e continua a sostenere che Hattrick è un gioco e che Bjorn e compagni mandano avanti la baracca perchè si divertono a farlo :)

Leggiti anche l'ultimo editoriale: si parla di assunzioni, di contratti, di accordi... è un lavoro e pure molto impegnativo :)

Certo che ci guadagnano.....e pure tanto credo!!!!!

Ma da qui a dire che per due down in due stagioni, la loro gestione è pessima e che i soldi li utilizzano per macchine e belle donne ci passa un treno.

Shaw
19-03-2006, 17:40
Completamente d'accordo con skywise, del resto la sua analisi mi sembra molto circostanziata, mentre dall'altra parte vedo più ragionamenti basati sul "vorrei che così fosse". :)

Shaw
19-03-2006, 17:44
Ma da qui a dire che per due down in due stagioni, la loro gestione è pessima e che i soldi li utilizzano per macchine e belle donne ci passa un treno.

Nessuno l'ha mai detto, anzi. E il fatto che tu te ne sia uscito così mi fa pensare che non ti sia letto minimamente queste ultime pagine di topic. :eek:
Qui si sta dicendo che criticare i down del server è un atto perfettamente legittimo, in quanto si sta parlando di un'azienda e non di un gioco. Che poi nessuno ne faccia un dramma è fatto assodato dalla piega del trhread.
Qui siamo tutti fan accaniti del gioco, per questo vorremmo un pò più di professionalità. E di certo non bruceremo l'account per questo. ;)

skywise
19-03-2006, 17:47
tu come azienda immagino che se provochi problemi, questi vanno a gravare o su chi ha pagato per ricevere servizi da te o su soggetti che non hanno nessun contatto con te e che invece subiscono dei danni....

I danni(se così vogliamo chiamare un pomeriggio di down)li scontano persone che usufruiscono gratuitamente di questo servizio(se così vogliamo chiamare hattrick).....danni che non dovrebbero influire assolutamente sulla vita reale di ognuno di noi.

Se un servizio di pubblici trasporti non funziona un giorno, gli utenti non possono recarsi a lavoro o dove desiderano come hanno programmato....per quanto il servizio anche se gratis provoca danni.

Se hattrick un giorno non funziona, puoi rosicare perchè non puoi divertirti a fare acquisti, ma la tua vita reale non viene intaccata.

E poi, da un anno che gioco è successo solo 3 volte, quindi non vedo assolutamente questa incapacità di gestione da parte degli ht


Probabilmente te non hai letto tutti i miei interventi (e ci mancherebbe anche!) ;) Io non mi sono mai lamentato di aver subito un danno personale o cose di questo tipo, anzi a dirtela tutta non me ne fregava assolutamente niente :)
Ho semplicemente deciso di intervenire nel thread perchè trovavo davvero ridicolo continuare a sostenere che hattrick fosse solo un gioco e che non aveva senso lamentarsi. Ho voluto sottolineare che non essendo un gioco, ma un'azienda, gli HT hanno responsabilità non solo nei confronti di tutti noi che siamo loro clienti (sia che siamo supporter sia che non lo siamo), ma sopratutto hanno responsabilità nei confronti di chi lavora nella loro azienda e per questo ritenevo sbagliato continuare a minimizzare certi problemi e sostenevo che dovrebbero probabilmente prendere provvedimenti (come sicuramente faranno).

Aggiungo giusto una considerazione al tuo intervento: non è detto che i beni che vengono scambiati in un contratto di compravendita debbano essere per forza beni materiali o servizi di pubblica utilità. Nello stesso istante in cui io decido di comprare mer*a fritta e qualcuno decide di vendermela, quella diventa a tutti gli effetti un bene di scambio.
Se Hattrick provoca problemi, non è detto che debba provocarli direttamente a me (per quanto teoricamente, se avessi ordinato il servizio di SMS-tracking avrei ricevuto sicuramente un danno quantificabile non ricevendo quanto dovuto e nei modi dovuti), ma può provocarli all'immagine dell'azienda-Hattrick stessa, intorno alla quale gravitano molti interessi economici, dalla pubblicità ai contratti di sponsorizzazione e quant'altro.

Certo, qui stiamo facendo teoria perchè in realtà i disagi avuti in queste ultime settimane sono ben poca cosa SE NON DOVESSERO RIPRESENTARSI.
Io ho solo voluto sostenere quanto hattrick non sia un gioco e non lo sia mai stato, percui certi interventi in sua difesa non hanno senso di esistere ;)

Lestat
19-03-2006, 17:57
Per tagliare la testa al toro, (e se vi fidate di quello che dico) nelle ht-mail scambiate con Johan si parla espicitamente di aziende, di compagnie, di come lavorano loro, di come lavorano gli altri.

Non mi ha mai scritto che per loro HT è un gioco, anzi esattamente il contrario.

Alla fine la cosa buona è che hanno riconosciuto una effettiva cattiva gestione dei supporter, la cosa cattiva (per me) è che non credono che la mia proposta sia la soluzione giusta



Ah, domani diventerò HT-Lestat :asd: :asd:

Sexyalba
19-03-2006, 17:57
Scusami se sono nuovo ;)
A parte gli scherzi, è ovvio che sia una mia idea, ma ritengo che non c'è bisogno di conoscere la "storia" di Hattrick per capire che dietro a questo progetto non c'erano due ragazzini sprovveduti che hanno iniziato per scherzo e poi si sono trovati in mano qualcosa di importante. No, mi pare evidente che dietro ad Hattrick ci sia stata un'idea imprenditoriale di alto livello, con studi di mercato relativi. Il funzionamento del supporteraggio e dei servizi che offrono a pagamento è veramente ben congeniato. Ci sono dei cervelli dietro davvero acuti, credimi. Ed una piscologia davvero sottile e ammirevole.

Non c'è bisogno di sapere quanti fossero nel progetto iniziale, com'è nato tutto e come si è evoluta la cosa. E' ovvio che tutti i progetti nascono piano piano, un passettino alla volta. Ma è evidente, almeno a mio parere, che hanno sempre voluto, fin dagli inizi, rendere il "gioco" un'azienda a fine di lucro. (e hanno fatto molto bene fra l'altro).
Non era un'accusa, l'essere nuovo, ovviamente, voleva solo dire che anche qui, come in Conference (là sicuramente di più) secondo me molti parlano senza sapere, ma solo pensando al proprio piccolo giardino, ovvero il non aver seguito la partita in diretta. Nel mio piccolo e pochissimo, come anche MaD, un briciolo di queste cose le studio, e non mi stupisco per niente che ogni tanto ci siano dei crash (ci sono anche a mediaset o con sky, come qualcuno ha scritto, che sono realtà ben più importanti, eppure ci sono) del tutto indipendenti dalla mole di investimenti o impegno che ci mettono gli svedesi. COme anche, un mezzo pomeriggio di crash non è niente rispetto alle prestazioni di una volta, o al famoso, ad esempio, "venerdì nero" (che anche questo uncle MaD ha visto). Per cui ti ripeto la mia obiezione iniziale, visto che non hai fatto che rafforzare la mia opinione: che cosa ne sai tu?

Ma tanto, come anche in conference, chi non pensa male sempre e comunque è un babbazzo, uno che non si sveglia, uno che non conosce come va il mondo, che pensa ingenualmente che le cose siano come appaiono. Va bene. :D


EDIT: non si capiva una cippa... :asd:

skywise
19-03-2006, 18:03
Ma tanto, come anche in conference, chi non pensa male sempre e comunque è un babbazzo, uno che non si sveglia, uno che non conosce come va il mondo, che pensa ingenualmente che le cose siano come appaiono. Va bene. :D




Non hai letto quello che ho scritto, perchè altrimenti avresti capito che io non mi lamento :D
Vabbè dai non importa, sono qualche pagina che sto portando avanti questo polpettone, forse è colpa mia che non riesco bene a farmi capire :D

P.S. quello che aveva fatto l'intervento portando ad esempio Mediaset sono stato io :D
P.P.S. rileggiti quel thread se hai voglia o tempo e vedi che forse forse qualcosina in campo tecnologico potrebbero pure farlo, a mio modo di vedere, gli HT e stai sicuro che lo faranno perchè non sono pazzi che vogliono rischiare che il loro giocattolino cada in pezzi come un castello di carte.

:)

lodone
19-03-2006, 18:05
Nessuno l'ha mai detto, anzi. E il fatto che tu te ne sia uscito così mi fa pensare che non ti sia letto minimamente queste ultime pagine di topic. :eek:
Qui si sta dicendo che criticare i down del server è un atto perfettamente legittimo, in quanto si sta parlando di un'azienda e non di un gioco. Che poi nessuno ne faccia un dramma è fatto assodato dalla piega del trhread.
Qui siamo tutti fan accaniti del gioco, per questo vorremmo un pò più di professionalità. E di certo non bruceremo l'account per questo. ;)

Guarda li ho letti.....e ho letto pure i 600 precedenti.....la risposta era in parte rivolta a voi(che avete una tesi condivisibile o meno), e in parte a chi ha insultato e protestato per un pomeriggio intero....

Che hattrick sia un'azienda posso pure essere d'accordo, ma è un'azienda sui generis, per prima cosa perchè offre servizi gratuiti, per seconda cosa perchè offre un divertimento(quindi è anche un gioco), e infine perchè si tratta di un servizio interamente virtuale, che tratta argomenti puramente virtuali, e che non dovrebbe avere ripercussioni sulla nostra vita un suo funzionamento o meno!

Io dico che è sì un'azienda, ma che offre un gioco gratuitamente.....


Certo, qui stiamo facendo teoria perchè in realtà i disagi avuti in queste ultime settimane sono ben poca cosa SE NON DOVESSERO RIPRESENTARSI.

questo è quello che io sostengo fin dall'inizio. :sisi:

skywise
19-03-2006, 18:05
Per cui ti ripeto la mia obiezione iniziale, visto che non hai fatto che rafforzare la mia opinione: che cosa ne sai tu?



Ah, scusami, m'ero scordato di rispondere a questa domanda :)
La risposta è: esattamente quello che ne sai tu :)

skywise
19-03-2006, 18:11
Che hattrick sia un'azienda posso pure essere d'accordo, ma è un'azienda sui generis, per prima cosa perchè offre servizi gratuiti,



Perdonami, ma continuo a non comprendere affermazioni come questa.
Il fatto che Hattrick offra a NOI un servizio gratuito non vuol dire affatto che sia un'azienda sui generis perchè Hattrick guadagna CON ALTRO. Un'azienda è tale fintantochè ha fini di lucro, non importa quali siano i soggetti che pagano!
Ti faccio un esempio calzante: qui a Fienze esistono 2 tipi di giornali di annunci di compravendite e funzionano in 2 modi assolutamente diversi.
Il primo è una rivista a pagamento nella quale chi pubblica gli annunci li pubblica gratuitamente (La Pulce) e viene venduta al consumatore finale.
Il secondo invece funziona esattamente all'opposto: pubblicare è a pagamento, però la rivista viene regalata al consumatore finale, distribuita gratuitamente nei bar ecc ecc.

La seconda rivista ha una configurazione aziendale simile ad Hattrick.
E' un'azienda sui generis?

macedone
19-03-2006, 18:52
Allora secondo me il problema non può sussistere per il semplice fatto che HT è un servizio non necessario a cui si accede gratuitamente e dal quale non si può esigere nulla.

Gli stessi supporter pagano per avere delle opzioni in più, non per avere l'accesso al sito, sembra una speculazione semplicemente linguistica ma è questo il punto.

Chi non paga non può protestare ( se non civilmente ma come diritto di libera espressione non certo di servizio disatteso) perchè ha un servizio gratuito e stop.

Ma per chi paga è lo stesso, cioè per essere più chiari, voi attraverso il supporteraggio non vi riservate alcun diritto da esigere verso HT, se non le opzioni che sono stabilite, nel caso in cui i server siano ok.

Per dirlo in parole povere, voi non pagate nè la banda nè l'accesso, ma un servizio collegato ad essi che può smettere da un momento all'altro.

La verità alla fine è che in questo paese manca la mentalità "free", perchè in effetti il supporteraggio in sè non è altro che una donazione... Ma nella logica di scambio la donazione è un concetto che quasi non ha senso... purtroppo :(

skywise
19-03-2006, 18:57
La verità alla fine è che in questo paese manca la mentalità "free", perchè in effetti il supporteraggio in sè non è altro che una donazione... Ma nella logica di scambio la donazione è un concetto che quasi non ha senso... purtroppo :(


Hai un concetto molto tuo di "donazione" :)
Il supporteraggio è a tutti gli effetti un contratto di compravendita, non ci sono ca**i :D
Quanto poi al diritto di protestare in una situazione come questa, sono d'accordo con te.

macedone
19-03-2006, 19:09
Hai un concetto molto tuo di "donazione" :)
Il supporteraggio è a tutti gli effetti un contratto di compravendita, non ci sono ca**i :D
Quanto poi al diritto di protestare in una situazione come questa, sono d'accordo con te.
E' una donazione per il semplice fatto che il gioco in sè non cambia...

skywise
19-03-2006, 19:14
E' una donazione per il semplice fatto che il gioco in sè non cambia...


Scusami eh, rispondo a questa, poi giuro che l'abbozzo! :D
Però dai, certe affermazioni un po' fanno sorridere.. :D

Il supporteraggio è GIURIDICAMENTE un contratto di compravendita perchè loro ti offrono alcuni servizi (che siano influenti o no nel gioco non cambia NIENTE) come il bookmark, la possibilità di scrivere comunicati e altre stupidaggini che tu paghi 20 Euro circa all'anno.
Se per assurdo tu pagassi i tuoi bei 20 Euro e per qualche disfunzione nessuno dei servizi da supporter ti funzionasse, avresti tutto il diritto di pretendere indietro i tuoi soldi, con gli interessi.

Però, oh... se vuoi chiamarla donazione, chiamala pure donazione :)
D'altro canto siamo in democrazia e ognuno dice quello che vuole no? :P


P.S. è un tono ironico, non voglio essere offensivo, se il mio post provocasse risentimenti chiedo fin da ora scusa.

lodone
19-03-2006, 19:22
Perdonami, ma continuo a non comprendere affermazioni come questa.
Il fatto che Hattrick offra a NOI un servizio gratuito non vuol dire affatto che sia un'azienda sui generis perchè Hattrick guadagna CON ALTRO. Un'azienda è tale fintantochè ha fini di lucro, non importa quali siano i soggetti che pagano!
Ti faccio un esempio calzante: qui a Fienze esistono 2 tipi di giornali di annunci di compravendite e funzionano in 2 modi assolutamente diversi.
Il primo è una rivista a pagamento nella quale chi pubblica gli annunci li pubblica gratuitamente (La Pulce) e viene venduta al consumatore finale.
Il secondo invece funziona esattamente all'opposto: pubblicare è a pagamento, però la rivista viene regalata al consumatore finale, distribuita gratuitamente nei bar ecc ecc.

La seconda rivista ha una configurazione aziendale simile ad Hattrick.
E' un'azienda sui generis?

Non ho detto che non è un'azienda....ho detto che è sui generis!

Nel tuo esempio se il giornale ha qualcosa di grave che non va, per La Pulce a rimetterci in termini economici è chi lo compra, per il secondo a rimetterci è chi pubblica l'annuncio.....

Per questo down di hattrick chi è che ci rimette economicamente se non l' "azienda" hattrick stessa????

Io quello che continuo a dire, è semplecimente che:
dato che NOI non paghiamo per questo servizio(se non per il supporter per cui posso trovar giusto la restituzione di un giorno di abbonamento), NOI non abbiamo il diritto di lamentarci.....se c'è qualcuno che ci rimette economicamente quello potrà inc******i parecchio, e ha anche tutto il diritto di farlo......ma NOI no!

E poi scusa.....ma mi spieghi quali sono i soggetti che pagano....se non i supporter per quel surplus di opzioni e abbellimenti dei quali abbiamo già discusso????

skywise
19-03-2006, 19:26
Nel tuo esempio se il giornale ha qualcosa di grave che non va, per La Pulce a rimetterci in termini economici è chi lo compra, per il secondo a rimetterci è chi pubblica l'annuncio.....

Per questo down di hattrick chi è che ci rimette economicamente se non l' "azienda" hattrick stessa????

Io quello che continuo a dire, è semplecimente che:
dato che NOI non paghiamo per questo servizio(se non per il supporter per cui posso trovar giusto la restituzione di un giorno di abbonamento), NOI non abbiamo il diritto di lamentarci.....se c'è qualcuno che ci rimette economicamente quello potrà inc******i parecchio, e ha anche tutto il diritto di farlo......ma NOI no!


Ma guarda che sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te! :)
Io sono solo intervenuto in questo thread contro tutte quelle demagogiche e qualunquiste affermazioni di chi diceva "hattrick è solo un gioco", "il supporteraggio è una donazione" e cose del genere :)
Mi stuzzicavano i polpastrelli! :)
Mi piace che le cose siano sempre il più chiaro possibile, ho provato ad esprimere le mie idee argomentandole e portando esempi concreti.
Sicuramente è servito a poco, alla fine sono tutte discussioni alquanto sterili, ma sai com'è, ho avuto la sfortuna di passare un pomeriggio di domenica in casa per svariati motivi e dovevo pure occupare il mio tempo! ;)

lodone
19-03-2006, 19:32
Io sono solo intervenuto in questo thread contro tutte quelle demagogiche e qualunquiste affermazioni di chi diceva "hattrick è solo un gioco"

Dipende da che punto di vista osservi.....dal nostro punto di vista è un gioco....dal punto di vista di chi gestisce hattrick, sono d'accordo con te, è un'azienda che avrà tanti dipendenti, che pretende un lavoro serio, che necessita di contratti, sponsorizzazioni e che pagherà le tasse, e che soprattutto darà da vivere(e un bel vivere credo io)ai suoi proprietari!

macedone
19-03-2006, 19:41
P.S. è un tono ironico, non voglio essere offensivo, se il mio post provocasse risentimenti chiedo fin da ora scusa.
No dai figurati... quali risentimenti si discute...

Zio ban immediato... Per la bomba ci pensa Gila... :asd:

Chiaramente è incompresibile ai più perchè scritto con una nuova cifratura in trinario :asd: la cifratura si chiama phi... :asd: :p

E' la logica che stà alla base di questo progetto free che non è condivisa e non è chiara a tutti... Secondo me il sistema del supporteraggio è studiato in modo tale da incentivare questa sorta di donazioni...

poi è chiaro che la mia è una provocazione... Le donazioni vere e proprie non presuppongono sempre qualcosa in cambio... anzi quasi mai ;)

skywise
19-03-2006, 19:48
E' la logica che stà alla base di questo progetto free che non è condivisa e non è chiara a tutti... Secondo me il sistema del supporteraggio è studiato in modo tale da incentivare questa sorta di donazioni...



E' esattamente quello che penso anche io, l'ho scritto qualche post sopra.
In realtà credo che dietro al progetto Hattrick ci siano delle menti imprenditoriali notevoli e dei sottili psicologi ed esperti di marketing.
Per questo supponevo che il tutto non sia nato per divertimento da 2 ragazzetti sprovveduti, ma che sia stato tutto perfettamente pianificato fin dagli albori di Hattrick.

barthleby
20-03-2006, 01:20
E' esattamente quello che penso anche io, l'ho scritto qualche post sopra.
In realtà credo che dietro al progetto Hattrick ci siano delle menti imprenditoriali notevoli e dei sottili psicologi ed esperti di marketing.
Per questo supponevo che il tutto non sia nato per divertimento da 2 ragazzetti sprovveduti, ma che sia stato tutto perfettamente pianificato fin dagli albori di Hattrick.
Eh.ma ora rischiano di mandare tutto a carte quarantotto.

Andrearoma84
20-03-2006, 01:33
mah, secondo me voi siete abituati a farvi prendere per il culo (esagerazione voluta) dalle società fornitrici di servizi...

che senso ha sapere che esistono i problemi? I problemi non devono esserci, e se ci sono vanno risolti e compensati, altrimenti vuol dire che ti ho pagato PER NULLA. Difatti, di solito, ci si orienta su una società affidabile, non su una inaffidabile.

Quando pago PRETENDO, non TOLLERO (niente e nessuno).

Hattrick è gratis per chi lo vuole (per chi vuole subirsi la pubblicità), Hattrick non è gratis per chi vuole un HATTRICK qualitativamente migliore (con + features, come sono features il climatizzatore, l'autoradio etc etc per l'esempio che feci qualche post fa).

Il rispetto, per me, è non sbattere in faccia a qualcuno che si lamenta il fatto che Hattrick, in fondo, è gratis. O lo è, o non lo è, e se mi lamento vuol dire che in quell'istante mi sono sentito derubato, ed in più devo sorbirmi queste difese quantomeno futili, da avvocati delle cause perse (io la penso così).

Ma il diritto dei consumatori lo conoscete?

lodone
20-03-2006, 01:44
Quando pago PRETENDO, non TOLLERO (niente e nessuno).

Ma cos'è che pretendi????
Tu hai pagato per essere supporter e il massimo che ti può esser restituito è un gionro di supporter o 25euro/365.........

per il fatto che è andato down il sito non hai diritto di pretendere dai gestori perchè vuoi vedere la partita in diretta(perchè sappiamo tutti che se fosse accaduto di mercoledì, non saremmo arrivati a 700 post), o perlomeno non ne hai più dei non-supporter....non puoi pretendere nulla solo perchè hai pagato per qualcos'altro....

se dici così, forse il diritto dei consumatori sei tu a non conoscerlo benissimo....

Andrearoma84
20-03-2006, 02:14
e anche se fosse 20€/365 DEVE ESSERE RESTITUITO o COMPENSATO.

Questa è una società seria: il rimborso fino all'ultimo centesimo, altrimenti tutte le buone parole spese per i "poveri" DEV che si fanno un mazzo tanto solo per noi, sono inutili.

Io non pretendo per i miei servizi gratuiti, io pretendo per i miei servizi a pagamento.

Altrimenti chiniamoci tutti a 90° e subiamo, ma l'evoluzione è data dalla critica, non dall'assuefazione.

lodone
20-03-2006, 02:21
Ma infatti sulla restituzione di un giorno di supporter posso pure essere d'accordo....non cambia nulla a noi, cambia poco a loro, e sarebbe un atto onesto e corretto che ne dimostrerebbe la serietà e porterebbe loro di sicuro anche anche un ritorno economico.

Ma è una restituzione legata al fatto che non hai potuto ammirare il tuo stemma, o non hai potuto mandare comunicati stampa, non sul fatto che non hai potuto guardare la partita in diretta.....per quello possiamo rosicare, ma non abbiamo alcun diritto di protestare anche se avessimo pagato 200euro il supporteraggio!

Andrearoma84
20-03-2006, 02:25
Ma è una restituzione legata al fatto che non hai potuto ammirare il tuo stemma, o non hai potuto mandare comunicati stampa, non sul fatto che non hai potuto guardare la partita in diretta.....per quello possiamo rosicare, ma non abbiamo alcun diritto di protestare anche se avessimo pagato 200euro il supporteraggio!

ecco qual'è il problema... cerchiamo di dividere le cose.

Di certo me ne infischio di guardare la partita in diretta... ma mi interessa di poter usufruire di servizi per i quali ho pagato. Punto.

Si tratta di ETICA.

lodone
20-03-2006, 03:03
è vero....però devi ammettere che se tutto questo fosse successo un mercoledì qualunque, non saremmo arrivati al post numero 700 non credi?

barthleby
20-03-2006, 03:45
è vero....però devi ammettere che se tutto questo fosse successo un mercoledì qualunque, non saremmo arrivati al post numero 700 non credi?
Questa sarebbe una giustificazione?

papclems
20-03-2006, 08:51
No dai figurati... quali risentimenti si discute...

Zio ban immediato... Per la bomba ci pensa Gila... :asd:

Chiaramente è incompresibile ai più perchè scritto con una nuova cifratura in trinario :asd: la cifratura si chiama phi... :asd: :p

E' la logica che stà alla base di questo progetto free che non è condivisa e non è chiara a tutti... Secondo me il sistema del supporteraggio è studiato in modo tale da incentivare questa sorta di donazioni...

poi è chiaro che la mia è una provocazione... Le donazioni vere e proprie non presuppongono sempre qualcosa in cambio... anzi quasi mai ;)


Nipote Banno anchebarth che inizia a lamentarsi cosi stiamo in pace... :asd:


@barth: non è una giustificazione, però è un fatto che oggi ci si lamenta perchè non si è potuto seguire la partita, perchè se era di mercoledì, parecchi che vengono ad urlare "IO PAGO" nn l'avrebbero neanche pensato.

Eppure non si paga per la partita.

:D

MaD
20-03-2006, 09:21
ecco qual'è il problema... cerchiamo di dividere le cose.

Di certo me ne infischio di guardare la partita in diretta... ma mi interessa di poter usufruire di servizi per i quali ho pagato. Punto.

Si tratta di ETICA.

Non hai pagato per nessun servizio: hai supportato con una donazione i programmatori del gioco. Punto.

skywise
20-03-2006, 09:49
Non hai pagato per nessun servizio: hai supportato con una donazione i programmatori del gioco. Punto.


Vabbè dai, continuate a dire che non si paga per nessun servizio e che si tratta di una donazione! :D

A volte prima di esprimere pareri di questo tipo, bisognerebbe un minimo aver studiato Diritto Civile, IMHO :D

Poi oh, come già detto prima, se volete chiamare un contratto di compravendita di servizi (perchè anche pagare per poter mettere uno stupido logo EQUIVALE a pagare per un SERVIZIO) "DONAZIONE" per me potete pure farlo! Anzi dai, chiamiamolo "SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSO", ma il senso rimane lo stesso :)

Vedi MAD, io mi sono interessato di questo thread in modo diverso dagli altri, io non mi lamento di HATTRICK, io mi lamento di voi che CONTINUATE a dire cose scorrettissime come se fossero Bibbia. E mo' basta però, dai! :D

macedone
20-03-2006, 10:16
Il Cliente ha diritto al rimborso di qualsiasi servizio digitale se la Hattrick Ltd, o i GameMaster di Hattrick.org dovessero impedirgli di accedere al sito.

Il massimo che potete fare è farvi restituire 8 ore di supporteraggio circa.

Non potete esigere la connesione al sito, non potete esigere di far comprare nuovi server, non potete esigere nient'altro se non il rimborso.

Ergo lo chiedete e vi mettete l'anima in pace :D

E' chiaro che questa non è una donazione in senso stretto, ma è questa la funzione che dovrebbe avere, in realtà per la stessa struttura che ha HT, il supporteraggio non è altro che un contratto stipulato tra due parti. La mia intenzione era di far capire che il massimo che si può ottenere è il rimborso del tempo per cui non si è riusciti a connettersi. Stop. ;)

Crash and Burn
20-03-2006, 10:18
Il Cliente ha diritto al rimborso di qualsiasi servizio digitale se la Hattrick Ltd, o i GameMaster di Hattrick.org dovessero impedirgli di accedere al sito.

Il massimo che potete fare è farvi restituire 8 ore di supporteraggio circa.

Non potete esigere la connesione al sito, non potete esigere di far comprare nuovi server, non potete esigere nient'altro se non il rimborso.

Ergo lo chiedete e vi mettete l'anima in pace :D

Credo che la parte che hai citato si riferisca in particolare a chi viene bannato da HT, che ha diritto a chiedere il rimborso della quota di supporteraggio

macedone
20-03-2006, 10:20
Credo che la parte che hai citato si riferisca in particolare a chi viene bannato da HT, che ha diritto a chiedere il rimborso della quota di supporteraggio
Servizi digitali

La nostra politica rimborsi per i servizi digitali (es: Supporter, Club House e Crediti) è la seguente:

La cifra spesa per l'acquisto di un servizio (es. Supporting o Club House) può essere rimborsata completamente entro tre giorni dall'acquisto stesso, nel caso l'acquirente non fosse soddisfatto dal prodotto in questione.

Gli acquisti di servizi non goduti (esempio se l'utente non si è connesso al gioco) possono essere rimborsati completamente entro un mese dall'acquisto.

I crediti Hattrick acquistati (SMS) possono essere restituiti completamente entro un mese dall'acquisto se nessuno di essi è stato utilizzato. In caso di utilizzo parziale, il rimborso sarà proporzionale all'ammontare complessivo dei crediti residui.

Il Cliente ha diritto al rimborso di qualsiasi servizio digitale se la Hattrick Ltd, o i GameMaster di Hattrick.org dovessero impedirgli di accedere al sito. Questo può accadere se l'utente è stato sorpreso a violare le regole del Gioco. In questi casi, l'utente interdetto al gioco può richiedere il rimborso contattando Hattrick Customer Service (orders@hattrick.org). Il rimborso spettante sarà proporzionale al periodo che intercorre dal momento dell'interdizione al servizio a quello della sua scadenza naturale. Un altra possibilità è quella di girare la cifra su un altro utente o, in accordo con le decisioni che i Gamemaster adotteranno in merito, di associarla ad un nuovo team eventualmente richiesto.

Lo metto tutto così non ci sono equivoci. ;)

Ma se loro ti inquadrano come cliente, non possono fare altro che risarcirti se non ti danno il servizio per cui hai pagato...

skywise
20-03-2006, 10:22
[B]

E' chiaro che questa non è una donazione in senso stretto


Ma neanche in senso lato ;)

macedone
20-03-2006, 10:26
Ma neanche in senso lato ;)
Continuiamo a non capirci perchè tu ne fai un discorso squisitamente burocratico... :sisi:

Ed hai certamente ragione...

Io però penso anche allo spirito con cui uno paga il supporteraggio... Ma mi sono reso conto che non per tutti è lo stesso...

Errore mio... :)

skywise
20-03-2006, 10:38
Continuiamo a non capirci perchè tu ne fai un discorso squisitamente burocratico... :sisi:

Ed hai certamente ragione...

Io però penso anche allo spirito con cui uno paga il supporteraggio... Ma mi sono reso conto che non per tutti è lo stesso...

Errore mio... :)


Sì hai ragione, ne faccio un discorso di principio, perchè non mi andavano giù certe affermazioni (non tue!) Credo che la chiarezza debba essere una virtù di tutti.

Quanto allo specifico caso, sono d'accordo con te che non è morto nessuno, che non c'è motivo di lamentarsi troppo, che sicuramente sistemeranno le cose e via discorrendo. Ma allora, A MAGGIOR RAGIONE, non ha senso trincerarsi dietro affermazioni false, capisci cosa intendo? :)
Di solito ci si nasconde quando ci sono dietro le magagne, non come in questo caso in cui dietro non c'è assolutamente niente.

MaD
20-03-2006, 10:51
Vedi MAD, io mi sono interessato di questo thread in modo diverso dagli altri, io non mi lamento di HATTRICK, io mi lamento di voi che CONTINUATE a dire cose scorrettissime come se fossero Bibbia. E mo' basta però, dai! :D

Ok, trovami il contratto dei supporters e ti dico che hai ragione.

skywise
20-03-2006, 11:02
Ok, trovami il contratto dei supporters e ti dico che hai ragione.


Ohi Mad, non ho voglia di fare su questo forum una lezione di Diritto Contrattuale.
Ma, credimi (poi se non mi vuoi credere pazienza), perchè sussista giuridicamente un contratto di compravendita non c'è bisogno che ESISTA un contratto firmato da qualcuno. Alcuni contratti sono direttamente regolati dalla legge, o dalle consuetudini addirittura.
Per fartela breve: quando vai a comprare una caramella al bar e la paghi, tu stipuli un contratto di compravendita, eppure non sta scritto da nessuna parte.

In sintesi (e poi non aggiungo più altro): quando tu paghi per ottenere dei servizi esclusivi per i supporter (anche stupidi come appunto poter emettere i comunicati o poter visualizzare le faccine dei giocatori), tu stipuli un contratto.
Se poi tu vuoi continuare a chiamarlo "donazione", te l'ho detto anche prima, chiamalo come ti pare, ma sappi che sbagli :)

Il fatto che insisti come un'avvocato di cause perse un pochino mi "irrita", alle volte bisognerebbe avere l'umiltà per dire "ho sbagliato" e stop. Alla fine non ce ne frega niente a nessuno di tutta questa faccenda, allora perchè insisti? Abbozzala dai! :)

Sennò inizio anche io col dire che gli asini volano e che babbo Natale esiste davvero :)

MaD
20-03-2006, 11:14
Vabbe'... c'e' da dire che il supporter mi sembra un po' piu' complicato di una caramella (che fra l'altro mi pare un bene materiale): senza contratto potrebbero toglierti tutte le features da un giorno all'altro e tu non potresti lamentarti, non credi?
La caramella non ti possono vendere solo la carta perche' gliela ritireresti in faccia.

francamdar
20-03-2006, 11:20
io pago il supporteraggio ogni tre mesi in modo da contribuire con qualche soldino in più allo sviluppo del gioco: facendo bene i calcoli é sempre più quello che ricevo di quello che do.
capisco che per i non "addetti ai lavori" si apra spazio a fantasie, chiacchere e delirio, ma oltre a congetture o discorsi in linea di principio non leggo altro.
gli unici discorsi sensati li ho letti dai più esperti e anziani nel gioco, che hanno, più di tutti, il senso esatto dello sviluppo continuo di hattrick: confondere l'esperienza con l'arroganza mi sembra grande superficialità.

skywise
20-03-2006, 11:30
Vabbe'... c'e' da dire che il supporter mi sembra un po' piu' complicato di una caramella (che fra l'altro mi pare un bene materiale): senza contratto potrebbero toglierti tutte le features da un giorno all'altro e tu non potresti lamentarti, non credi?
La caramella non ti possono vendere solo la carta perche' gliela ritireresti in faccia.


MaD ammetto che la conversazione è interessante per me, alla fine una volta tanto non si parla di magagne di gioco, bug o lamentele, ma si parla di teoria in senso lato :)
Il supporteraggio è decisamente più complicato di una caramella e a maggior ragione è un contratto valido a tutti gli effetti.
Ti va di fare una prova tu che sei più influente di me? Chiedi a qualche HT di togliermi senza motivo le mie features nonostante io abbia pagato il supporteraggio. Scommetti che se lo denuncio mi ripagano non solo il mancato utilizzo delle mie features, ma anche i danni? :D

Ora, senza arrivare a casi di questo tipo, ti volevo solo dire che per BENE non si intende solo qualcosa di materiale. Qualsiasi cosa possa essere venduto o scambiato, anche un'idea, è un BENE.

Comunque dai, togliti ogni dubbio e ogni sfizio: manda una HT-mail a qualche HT che conta e chiedi a loro se il supporteraggio è o non è un contratto :)

papclems
20-03-2006, 11:48
uhm.. credo che non se ne viene a capo, perchè è la motivazione che è diversa.

quando ho deciso di fare il supporter, sinceramente io me ne fregavo del fatto che avrei avuto il gb, il logo o altro.

Ho deciso di supportare (cioè dare qualcosa ai creatori e sviluppatori) per quanto avevo ricevuto.
Come segno di gratitudine per questo da loro ho ricevuto il gb e le altre cosine.

Su altri giochi dove partecipo (hockey arena, etc..) non supporto, perchè non ritengo il gioco sufficientemente soddisfacente per il mio gusto (per il mio gusto, non xchè sia meno ben fatto etc.. ). Non perchè voglio mettere il logo o altro.

ecco dove sta la differenza di motivazione.

Io credo sinceramente che però il mio pensiero è molto + vicino a quello che gli HT intendevano creando il supporting, che a quello che invece skywise crede che sia.
:D

Ecco perchè, ritengo di dire in coscienza, che il gioco è GRATIS, e che io ho DONATO 20 euro.
Non mi permetto di giudicare la motivazione individuale di ognuno, ma credo che la mia sia (per me) più giusta. :p


ps. ieri volevo accedere a hockey arena e ho beccato sto messaggio.
Spiacente ma la cifra limite di 600 connessioni è stata raggiunta, non puoi accedere ora. Vi ricordiamo che chi compra il supporter pack, usufruisce di server senza limite di connessioni.

oppure sul gioco manageriale di basket
Se paghi il supporter potrai schierare i giocatori anche dandogli ordini individuali che gli permettono di giocare in due posizioni, e non una sola.


In questi casi io noto una discreta differenza ai fini del gioco, rispetto ad hattrick.

per non parlare di ogame o bitefight.

skywise
20-03-2006, 11:56
Beh, vedi papclems, c'è una piccola differenza da un punto di vista giuridico: non importa quello che tu CREDI, ma quello che in realtà E'!
Posso essere d'accordo che tu in cuor tuo fossi convinto di effettuare una donazione, ma nella realtà dei fatti, pur non sapendolo, hai stipulato un contratto. E, credimi, questo gli HT lo sanno benissimo e lo hanno saputo fin dall'inizio, c'è troppa professionalità manageriale dietro a questo progetto per non aver tutto ben chiaro fin dagli inizi :)

Anche i clienti di Wanna Marchi in cuor loro CREDEVANO gli venisse tolto il malocchio, ma IN REALTA' subivano una truffa! ;)

papclems
20-03-2006, 13:15
Anche i clienti di Wanna Marchi in cuor loro CREDEVANO gli venisse tolto il malocchio, ma IN REALTA' subivano una truffa! ;)

peccato che a differenza di wanna marchi, a me non sono stati richiesti soldi per giocare.
Ma è stata una mia decisione. Mentre lei i soldi li chiedeva .. o se li chiedeva...:asd:

skywise
20-03-2006, 13:17
peccato che a differenza di wanna marchi, a me non sono stati richiesti soldi per giocare.
Ma è stata una mia decisione. Mentre lei i soldi li chiedeva .. o se li chiedeva...:asd:


Non era per paragonare le due situazioni, ma per spiegare la differenza fra quello che tu CREDI di fare e quello che IN REALTA' fai :)
Conta solo la seconda.

papclems
20-03-2006, 13:21
Non era per paragonare le due situazioni, ma per spiegare la differenza fra quello che tu CREDI di fare e quello che IN REALTA' fai :)
Conta solo la seconda.


si ma se mi vuoi paragonare per intelligenza e capacità di essere plagiato, ad un cliente di wanna, ti mando a fare il nuovo lavoro della figlia.

:asd:

skywise
20-03-2006, 13:24
si ma se mi vuoi paragonare per intelligenza e capacità di essere plagiato, ad un cliente di wanna, ti mando a fare il nuovo lavoro della figlia.

:asd:


Umm... interessante... sesso a pagamento (degli altri)!!

:asd:

AsterixVS
20-03-2006, 13:34
Non era per paragonare le due situazioni, ma per spiegare la differenza fra quello che tu CREDI di fare e quello che IN REALTA' fai :)
Conta solo la seconda.

Ma io non capisco davvero.

I soldi NON TE LI CHIEDE NESSUNO. Se vuoi glieli dai, se non vuoi giochi ESATTAMENTE come gli altri.
Se decidi di supportare SAI FIN DALL'INIZIO che non avrai NESSUN VANTAGGIO, nè di prestazione dei server, nè vantaggi per la tua squadra..
Potrai vedere qualche faccina, mettere un logo, avere un po' di statistiche, e poter appuntare i giocatori (ti risparmia ben 1 click per la ricerca !!! ).

Quindi IN REALTA' tu fai una DONAZIONE a fondo perso, e i creatori e gestori del gioco invece che mandarti 1 mail dove ti dicono grazie e basta, ti ringraziano dandoti qualche features simpatica ma in fin dei conti perfettamente inutile.

lodone
20-03-2006, 13:36
@barth: non è una giustificazione, però è un fatto che oggi ci si lamenta perchè non si è potuto seguire la partita, perchè se era di mercoledì, parecchi che vengono ad urlare "IO PAGO" nn l'avrebbero neanche pensato.

Eppure non si paga per la partita.

:D

E' proprio quello che intendevo.....

Per una questione di principio posso pure trovare giusto farsi restituire 8 ore di supporteraggio(io di certo non lo farò, ma ad ognuno la sua scelta...), però stai sicuro che se il down non fosse avvenuto il giorno della partita non si sarebbero sentite tutte queste grida allo scandalo, nè tantomeno si sarebbero visti tutti questi paladini della giustizia! :asd:

MaD
20-03-2006, 13:36
Beh, vedi papclems, c'è una piccola differenza da un punto di vista giuridico: non importa quello che tu CREDI, ma quello che in realtà E'!
Si, ma se fra un paio di persone tutti hanno un'idea diversa di quello che in realta' E' e quello che in realta' E' non c'e' scritto da nessuna parte come si fa a capire quello che in realta' E'? :)

Per te il supporter sono i bookmarks e le altre cosette, per me e' una donazione agli sviluppatori a fondo perduto, per un altro magari sono soldi per lo sviluppo del gioco, per un altro ancora e' un fondo per la benzina alla Ferrari di Bjorn: chi ha ragione? :D

slaine
20-03-2006, 13:38
Si, ma se fra un paio di persone tutti hanno un'idea diversa di quello che in realta' E' e quello che in realta' E' non c'e' scritto da nessuna parte come si fa a capire quello che in realta' E'? :)
eh??? :up:

skywise
20-03-2006, 13:40
Si, ma se fra un paio di persone tutti hanno un'idea diversa di quello che in realta' E' e quello che in realta' E' non c'e' scritto da nessuna parte come si fa a capire quello che in realta' E'? :)




MaD, mi stupisci. Se tutti ti dicono di buttarti da un ponte, ti butti?
Non mi interessa quante sono le persone che credono di effettuare una donazione, se però OGGETTIVAMENTE sbagliano che posso farci?
Non stiamo parlando di un dato soggettivo, ma di un dato oggettivo che è rappresentato da un rapporto giuridico.
Se poi il 98% delle persone che giocano ad hattrick non sa nemmeno cosa sia Diritt privato non è colpa mia, ma questo non li autorizza a dire cose non vere.
La legge non ammette ignoranza, lo sai? :)

Tornando a noi 2: non hai ancora ammesso di aver sbagliato ;)

skywise
20-03-2006, 13:41
Quindi IN REALTA' tu fai una DONAZIONE a fondo perso, e i creatori e gestori del gioco invece che mandarti 1 mail dove ti dicono grazie e basta, ti ringraziano dandoti qualche features simpatica ma in fin dei conti perfettamente inutile.


Ok dai, hai fatto una donazione! :)

:up:

MaD
20-03-2006, 13:47
Tornando a noi 2: non hai ancora ammesso di aver sbagliato ;)

Perche' tu non mi hai ancora portato uno scritto che regola il supporteraggio (cosa e', cosa ti da', obblighi, diritti, ecc.). ;)

Tarentum
20-03-2006, 13:50
mi sono iscritto al forum (da semplice ex-lettore) per supportare ( :asd: ) le parole di skywise.

da un punto di vista prettamente giuridico il suo discorso non fa una grinza

skywise
20-03-2006, 13:50
Perche' tu non mi hai ancora portato uno scritto che regola il supporteraggio (cosa e', cosa ti da', obblighi, diritti, ecc.). ;)


Mamma mia, sei più testardo di mio fratello! :D
Non è necessario che esistano degli scritti per regolare un contratto!!!!!!!!!!
Ma la natura stessa del rapporto indica CHIARAMENTE di cosa si tratti!

Comunque ok dai, te la do vinta: hai fatto una DONAZIONE anche te! ;)



...

Oh, MaD, ho appena visto un asino che vola... credi sia grave?

;)

AsterixVS
20-03-2006, 13:55
Ok dai, hai fatto una donazione! :)

:up:

Io ho argomentato a differenza tua...

le prese per il fondoschiena valle a fare a qualcun altro :)

AsterixVS
20-03-2006, 13:58
E aggiungo (preso direttamente dal sito di hattrick)

-----------

Noi crediamo che Hattrick Supporter sia una elegante soluzione a tutto ciò. Hattrick come noi lo conosciamo continuerà ad essere gratuito, indipendentemente da quanto tempo giochi con la tua squadra e da quante ore ci dedichi. Allo stesso tempo, chi desidera dare il suo contributo allo sviluppo del gioco può farlo, e nello stesso tempo riceve qualcosa di extra.

Gli Hattrick Supporter non avranno alcun vantaggio nel gioco. Noi non vogliamo costringerti a pagare, non ci sono problemi se preferisci restare un utente a titolo gratuito. La differenza è che un Hattrick Supporter potrà vivere una esperienza più completa dell'utente normale.

-------

A me sembra dannatamente chiaro...

skywise
20-03-2006, 14:00
Io ho argomentato a differenza tua...

le prese per il fondoschiena valle a fare a qualcun altro :)


Beh, ho argomentato anche io e pure molto.
Quello che tu hai detto e quello che hai postato poco sotto non hanno niente a che vedere con la differenza giuridica fra la natura di un contratto (come quello di supporter) e la natura di una donazione :)

Poi alla lunga è ovvio che se voi continuate a insistere, A TORTO, che si tratta di una donazione, che posso fare io? Vi do ragione e la finisco lì ;)

Tarentum
20-03-2006, 14:00
Il fatto che il supporteraggio dia vantaggi o meno sul gioco non conta assolutamente nulla.

una cosa è il gioco (gratuito)
un'altra il supporteraggio (che è un contratto)

francamdar
20-03-2006, 14:05
dal sito:

Perché diventare Supporter?

Mantenere Hattrick libero ed aperto a tutti è sempre stato un concetto importante per noi. La cultura di internet si regge completamente sull'apertura, interazione e disponibilità tra utenti e sviluppatori. Questi valori sono importantissimi per noi.

Allo stesso tempo, riceviamo richieste di miglioramenti di Hattrick, ma non abbiamo i mezzi per realizzarli. Come tutti, dobbiamo far quadrare i conti, cosa non facile visto che diamo liberamente il nostro prodotto!

Questo è il motivo per cui abbiamo lanciato Hattrick Supporter. È un insieme di servizi aggiuntivi, disponibile per una somma modesta. Il servizio renderà più divertente e semplice il sito di Hattrick. Liste degli amici, statistiche personalizzate e ultime news in tempo reale sono incluse nella prima versione di Hattrick Supporter. Ed il servizio si amplierà nel tempo.

Quando abbiamo discusso la possibilità di introdurre delle spese per i nostri utenti, la tendenza è stata soprattutto questa: "Personalmente, Io sarei felice di pagare qualcosa per giocare, ma non vorrei che fosse un obbligo, perché altrimenti molti abbandonerebbero il gioco".

Noi crediamo che Hattrick Supporter sia una elegante soluzione a tutto ciò. Hattrick come noi lo conosciamo continuerà ad essere gratuito, indipendentemente da quanto tempo giochi con la tua squadra e da quante ore ci dedichi. Allo stesso tempo, chi desidera dare il suo contributo allo sviluppo del gioco può farlo, e nello stesso tempo riceve qualcosa di extra.

Gli Hattrick Supporter non avranno alcun vantaggio nel gioco. Noi non vogliamo costringerti a pagare, non ci sono problemi se preferisci restare un utente a titolo gratuito. La differenza è che un Hattrick Supporter potrà vivere una esperienza più completa dell'utente normale.



Hattrick Supporter

In qualità di Hattrick Supporter potrai accedere a parecchi servizi che rendono Hattrick più facile e più divertente da giocare.

Inoltre aiuterai (supporti appunto) il team di Hattrick a sviluppare ulteriormente il gioco. Hattrick Supporter non ti da alcun vantaggio nel gioco, ma piuttosto approfondisce l'esperienza di gioco. Attualmente il servizio consiste in:

Segnalibri e blocco note - Potrai "appuntarti" giocatori, squadre, leghe e così via in modo da renderli facilmente accessibili da una sola pagina.

Ultime News Verrai immediatamente avvisato nelle Ultime News di cose che riguardano la tua squadra, messaggi in arrivo nella tua casella postale, sfide e così via.

Statistiche - Un sacco di statistiche, molte delle quali personalizzate per la tua squadra. Come confrontare i risultati della tua acerrima rivale con i tuoi? Qual è la tua miglior partita? Chi è il più ricco nel tuo paese o serie? Qual è l'allenamento più popolare in questo momento?

Federazioni - Hai accesso a questa parte eccitante della comunità di Hattrick. Puoi aderire fino a cinque delle centinaia di federazioni che gli altri utenti hanno creato e partecipare alle loro discussioni.

Liste degli amici - Con Hattrick Supporter puoi scegliere 5 squadre da sostenere. Verrai avvisato quando si connetteranno e avrai una pagina speciale "Sostenitori" con rapide informazioni riguardo a queste squadre. Potrai certamente anche tifosi della tua squadra!

"Pagina del Club" - Avrai una pagina (su Hattrick) per il tuo Club e potrai fare delle cose simpatiche per la tua squadra: Logo, nome del fanclub, colori delle maglie, diramare comunicati stampa ed inviare newsletter. Potrai anche assegnare un numero di maglia ad uno specifico giocatore ed aggiungere dei commenti personali su di loro! Quanto è piaciuta al tuo superattaccante la vista dalla panchina sabato scorso, eh?

Relazioni Pubbliche Puoi scrivere dei comunicati stampa che saranno pubblicati sulla pagina del tuo Team. Vuoi far sapere al mondo che splendida strategia hai usato nell'ultimo match? Dirama un comunicato stampa! Vuoi far sapere ai tuoi supporter i tuoi progetti per la nuova stagione? Informali inviando delle newsletter!

Numeri di Maglia Puoi assegnare i numeri di maglia ai tuoi giocatori. Puoi ad esempio affidare le prime 11 casacche al team titolare e le restanti alle riserve, in modo tale da avere vita più facile quando farai la formazione.

Faccette - Quando diventi Supporter, potrai finalmente vedere la faccia dei tuoi (ed altrui) giocatori!

Nessun nuovo scaricamento banner - Se non sei Supporter, un nuovo banner verrà caricato in alto per ogni pagina che visiterai in Hattrick. Se sei Supporter, quel banner verrà caricato solamente una volta, ciò significa che il sito sarà più rapido da caricare.

Promemoria HT - Questa opzione ti permette di programmare un "avviso" in qualsiasi momento della giornata. Puoi mandarti il promemoria sia per mail sia per SMS. Il testo del promemoria lo decidi tu - per esempio "Portiere Danese 1234567 all'asta scadrà fra 5 minuti", oppure anche "Domani è il compleanno della tua ragazza, non dimenticarlo di nuovo...".

Hattrick Club House Come Supporter puoi acquistare la tua Hattrick Club House. Essa offre al tuo Team una vera e propria Home Page aggiornata automaticamente con statistiche, novità eventi etc ...

Sviluppo continuo
Hattrick Supporter si evolve continuamente. Siamo più che felici di sentire le vostre idee per nuovi servizi!



dal dizionario:
contribùto: contribùto
s. m. la somma di denaro o l'opera che più persone danno per il raggiungimento di un fine

[contràtto (sostantìvo):
s. m., accordo mediante il quale due oppure più persone costituiscono, modificano o estinguono rapporti giuridici: contratto preliminare, compromesso; contratto oneroso, con obblighi e vantaggi per ciascuno dei contraenti; contratto gratuito, con obblighi di una sola delle parti a vantaggio dell'altra; contratto tipo, che costituisce un paradigma per futuri contratti; contratto pubblico, in cui un contraente o ambedue sono enti di diritto pubblico; contratto collettivo di lavoro, accordo tra associazioni sindacali contrapposte (da una parte quella o quelle dei lavoratori, dall'altra quella o quelle dei datori di lavoro) per regolare i rapporti individuali tra singoli lavoratori e datori di lavoro; contratto di solidarietà, accordo in base al quale i lavoratori dipendenti di un'azienda accettano un orario di lavoro ridotto a patto che resti invariato il numero di occupati e non vi siano pertanto dei licenziamenti.]





allora....
-se hattrick é un'azienda, per mantenere le regole fondamentali del marketing (customer care-satisfaction-gratification) farà il possibile per evitare tutti i tipi di disservizio e sarà la prima a pagare ogni forma di malfunzionamento
-se hattrick é una comunity tutti si collabora al fine di migliorare il servizio, tutti se ne soffre e se ne beneficia
-se gli HT sono una banda di disonesti raschieranno ben bene il fondo del barile, pronti a fuggire con il maltolto

siccome hattrick é tra i più grandi database pubblici esistenti, sappiamo che ogni HT (con la conoscenza acquisita) guadagnerebbe tanto di più andando a lavorare per delle multi.

in questo 3d appare evidente che chi lavora con il web e l'ICT, forse perchè più cosciente delle problematiche reali, tende a capire e giustificare l'accaduto (per questo caso come per i precedenti) - consiglio ai nuovi di cercare gli altri 3d a riguardo dei crash del server, così da avere ben chiaro quanto l'affidabilità dei server stessi e del team sia migliorata - ...
chi parla di contratto si renda conto di quello che dice: gli consiglio di fare un'analisi tecnica del servizio offerto (non parlo di fare uno studio di fattibilità ma anche solo un'analisi dei diagrammi di flusso)
poi anche solo immaginare un contratto per lo specifico
infine di rapportarlo al concreto

da quanto scritto dagli HT appare evidente la forma contributiva del supporter e non di mercimonio,
perciò il discorso é di una semplicità disarmante:
-supporto il team di HT quindi lo sviluppo del gioco e non altro
-il team di ht migliora in continuazione e migliora di pari passo il servizio offerto, quindi vengo ripagato più che abbondantemente
-al mio esborso vengono corrisposti dei servizi aggiuntivi (senza dimenticare che pago per lo sviluppo del gioco e non per i servizi che sono solo un riscontro immediato al mio esborso e non il fine)
-la comunità cresce, si sviluppa e contemporaneamente sviluppa il gioco: il gioco diventa più bello ma parimenti più difficile e oneroso da gestire; da quì la volontà di contribuire allo sviluppo del "sistema" e non di pagare un servizio (anche se basterebbe a giustificare la mia spesa)
-per una idea più verosimile della forma contributiva penso sia bene notare che il primo apporto dopo quello dei DEV é quello di GM e MOD (per loro é impossibile fare il calcolo di quello che danno e/o ricevono, visto che danno tantissimo e ricevono pochino): esattamente l'opposto del supporter (che danno pochino e ricevono molto di più)

skywise
20-03-2006, 14:11
Forse non ci siamo capiti: io non ho mai criticato gli HT e non ho mai detto che giocare ad hattrick significhi aver stipulato un contratto.
Ho semplicemente detto che il supporteraggio è A TUTTI GLI EFFETTI un contratto di compravendita per usufruire di servizi (non per evitare di supire crash di sistema) anche stupidi, quali sono le features che concedono.

Sfido chiunque, leggi alla mano, a contraddire quello che ho appena detto.

E poi veramente basta perchè sta diventando un tormentone :)

Tarentum
20-03-2006, 14:12
siccome hattrick é tra i più grandi database pubblici esistenti, sappiamo che ogni HT (con la conoscenza acquisita) guadagnerebbe tanto di più andando a lavorare per delle multi.

in questo 3d appare evidente che chi lavora con il web e l'ICT, forse perchè più cosciente delle problematiche reali, tende a capire e giustificare l'accaduto (per questo caso come per i precedenti) - consiglio ai nuovi di cercare gli altri 3d a riguardo dei crash del server, così da avere ben chiaro quanto l'affidabilità dei server stessi e del team sia migliorata - ...
chi parla di contratto si renda conto di quello che dice: gli consiglio di fare un'analisi tecnica del servizio offerto (non parlo di fare uno studio di fattibilità ma anche solo un'analisi dei diagrammi di flusso)
poi anche solo immaginare un contratto per lo specifico
infine di rapportarlo al concreto

da quanto scritto dagli HT appare evidente la forma contributiva del supporter e non di mercimonio,
perciò il discorso é di una semplicità disarmante:
-supporto il team di HT quindi lo sviluppo del gioco e non altro
-il team di ht migliora in continuazione e migliora di pari passo il servizio offerto, quindi vengo ripagato più che abbondantemente
-al mio esborso vengono corrisposti dei servizi aggiuntivi (senza dimenticare che pago per lo sviluppo del gioco e non per i servizi che sono solo un riscontro immediato al mio esborso e non il fine)
-la comunità cresce, si sviluppa e parimenti sviluppa il gioco: il gioco diventa più bello ma parimenti più difficile e oneroso da gestire; da quì la volontà di contribuire allo sviluppo del "sistema" e non di pagare un servizio (anche se basterebbe a giustificare la mia spesa)
-per una idea più verosimile della forma contributiva penso sia bene notare che il primo apporto dopo quello dei DEV é quello di GM e MOD (per loro é impossibile fare il calcolo di quello che danno e/o ricevono, visto che danno tantissimo e ricevono pochino): esattamente l'opposto del supporter (che danno pochino e ricevono molto di più)


tu parli di economicità (che secondo me c'entra pochino), skywise parla di giurisdizione.
il fatto che questi poveri svedesi ci rimettono pure ( :esa: ) sono fatti loro.

papclems
20-03-2006, 14:15
Ok dai, hai fatto una donazione! :)

:up:



accettando il punto di vista dell'altro...anche se nn lo condividi...

hai appena fatto una donazione.
:asd:


ora se io mi metto a sbraitare perchè tu non accetti tutto quello che dico, oltre a questo singolo punto di vista, e ti rinfaccio che benchè non scritto, abbiamo un contratto, visto che precedentemente tu mi hai fatto una donazione..

siamo d'accordo ?


:asd:

teppic
20-03-2006, 14:16
il fatto che questi poveri svedesi ci rimettono pure ( :esa: ) sono fatti loro.

Bel punto di vista il tuo....non cosiderando che in questo caso potrebbero tranquillamente decidere di chiudere hattrick.

Chi paga il supporteraggio lo fa perchè crede nel progetto hattrick.

Tarentum
20-03-2006, 14:17
perchè credi realmente che chiudono in perdita i loro bilanci????

:asd:

teppic
20-03-2006, 14:19
Dove ho scritto che penso che i loro bilanci siano in perdita?

skywise
20-03-2006, 14:20
accettando il punto di vista dell'altro...anche se nn lo condividi...

hai appena fatto una donazione.
:asd:


ora se io mi metto a sbraitare perchè tu non accetti tutto quello che dico, oltre a questo singolo punto di vista, e ti rinfaccio che benchè non scritto, abbiamo un contratto, visto che precedentemente tu mi hai fatto una donazione..

siamo d'accordo ?


:asd:


Ok dopo questo interventi di pap mi ritengo definitivamente intortato! :asd:
Non avendo parole per poter replicare ad una siffatta perla di saggezza, dichiaro la mia sconfitta incondizionata e vado immantinente ad effettuare la DONAZIONE di supporteraggio per altri 10 anni!
:sisi:

Tarentum
20-03-2006, 14:21
intendevo dire che siccome ci guadagnano un bel pò (secondo me) non c'è il rischio che ht chiuda i battenti

AsterixVS
20-03-2006, 14:43
Ma arrivi addirittura a farti un fake ? :asd:

Cmq siamo alla follia... un contratto... (devo ammettere che me l'ero persa questa cosa).

Hattrick potrebbe chiudere domani e NESSUNO di noi potrebbe fare nulla per impedire ciò

Anzi no... li denunciamo perchè (senza che loro te lo abbiano chiesto) gli abbiamo dato dei soldi :asd:

E' divertente sta cosa , davvero molto

skywise
20-03-2006, 14:45
Ma arrivi addirittura a farti un fake ? :asd:

Cmq siamo alla follia... un contratto... (devo ammettere che me l'ero persa questa cosa).

Hattrick potrebbe chiudere domani e NESSUNO di noi potrebbe fare nulla per impedire ciò

Anzi no... li denunciamo perchè (senza che loro te lo abbiano chiesto) gli abbiamo dato dei soldi :asd:

E' divertente sta cosa , davvero molto


Se non ti fermi a leggere con attenzione quello che scrivo e sopratutto se non conosci la legge, non è colpa mia :)

:up:

AsterixVS
20-03-2006, 14:48
Se non ti fermi a leggere con attenzione quello che scrivo e sopratutto se non conosci la legge, non è colpa mia :)

:up:

Allora scusa ... ti chiedo 1 cosa ...
Se domani hattrick chiudesse ...

tu che hai dato i tuoi soldi (immagino tu sia supporter, se non lo sei fingi di esserlo per un attimo) cosa faresti ? (Immagina di essere uno proprio rompiballe che per principio si attacca anche ai centesimi)..

papclems
20-03-2006, 14:50
Ma arrivi addirittura a farti un fake ? :asd:

Cmq siamo alla follia... un contratto... (devo ammettere che me l'ero persa questa cosa).

Hattrick potrebbe chiudere domani e NESSUNO di noi potrebbe fare nulla per impedire ciò

Anzi no... li denunciamo perchè (senza che loro te lo abbiano chiesto) gli abbiamo dato dei soldi :asd:

E' divertente sta cosa , davvero molto


asterixus, fin'ora si è discusso da poszioni diametralemtne opposte, però senza alimentare flames.

Rimani nel solco degli altri, discutendo senza gratuite ironie, grazie.

skywise
20-03-2006, 14:52
Allora scusa ... ti chiedo 1 cosa ...
Se domani hattrick chiudesse ...

tu che hai dato i tuoi soldi (immagino tu sia supporter, se non lo sei fingi di esserlo per un attimo) cosa faresti ? (Immagina di essere uno proprio rompiballe che per principio si attacca anche ai centesimi)..

Non potrei certo impedire che chiuda.
E sicuramente non mi metterei a fare casini per 20 euro.
Ma ti assicuro che se ho pagato per avere 1 anno di servizi e poi per motivi a me non imputabili non potessi usufruirne, avrei tutti i diritti di pretendere il rimborso.
Che poi però si entrerebbe in un vortice senza fine, perchè quando un'azienda dichiara fallimento i primi ad avere diritto ad esigere i propri crediti sono i dipendenti e via via a scendere fino ad uno infimo supporter. E sicuramente i soldi non li rivedrei mai NELLA PRATICA. Ma questo non cambia la natura del rapporto, te lo assicuro (che tu mi voglia credere o no).
Il fatto che loro non chiedano a nessuno di pagare NON VUOL DIRE ASSOLUTAMENTE NIENTE! E' come quando tu vai al bar a comprare un caffè: mica il barista ti obbliga a comprarlo, ma se tu SCEGLI di comprarlo, stipuli un contratto fra te e il barista. E' la stessa identica cosa.

AsterixVS
20-03-2006, 14:53
asterixus, fin'ora si è discusso da poszioni diametralemtne opposte, però senza alimentare flames.

Rimani nel solco degli altri, discutendo senza gratuite ironie, grazie.

Chiedo scusa, ma la mia non era ironia.

Sono davvero convinto che quell'altro tipo sia un fake, e sono davvero divertito dalla cosa del contratto...

:)

AsterixVS
20-03-2006, 14:55
Non potrei certo impedire che chiuda.
E sicuramente non mi metterei a fare casini per 20 euro.
Ma ti assicuro che se ho pagato per avere 1 anno di servizi e poi per motivi a me non imputabili non potessi usufruirne, avrei tutti i diritti di pretendere il rimborso.
Che poi però si entrerebbe in un vortice senza fine, perchè quando un'azienda dichiara fallimento i primi ad avere diritto ad esigere i propri crediti sono i dipendenti e via via a scendere fino ad uno infimo supporter. E sicuramente i soldi non li rivedrei mai NELLA PRATICA. Ma questo non cambia la natura del rapporto, te lo assicuro (che tu mi voglia credere o no).
Il fatto che loro non chiedano a nessuno di pagare NON VUOL DIRE ASSOLUTAMENTE NIENTE! E' come quando tu vai al bar a comprare un caffè: mica il barista ti obbliga a comprarlo, ma se tu SCEGLI di comprarlo, stipuli un contratto fra te e il barista. E' la stessa identica cosa.

Ok, ho capito dove sbagli nel tuo ragionamento.

Mi bastava questo, perchè finora non riuscivo a capire se avevi un'idea sbagliata di fondo, o se lo stavi facendo apposta :)

The end :)

skywise
20-03-2006, 14:55
e sono davvero divertito dalla cosa del contratto...

:)


Mi fa piacere che tu lo sia :)
Magari poi alla fine, oltre a divertirti, avrai pure imparato qualcosa :)
Mai dire mai nella vita :)

skywise
20-03-2006, 14:56
Ok, ho capito dove sbagli nel tuo ragionamento.




Me lo spiegheresti anche a me, per cortesia? :)
Te ne sarei grato!

:)

Lestat
20-03-2006, 15:07
Ma come funziona ? Basta mettere questa faccina qui ---> :) e ci si può dire qualsiasi cosa ?

Forte ! :D

Pap ma vattela a piglià 'ntel culo va :)


:asd:

AsterixVS
20-03-2006, 15:11
Per riprendere il tuo esempio del bar:

Se entri in un bar e stai lì a fare un giro nessuno può impedirtelo, ma dopo un po' molto probabilmente il barista ti chiede se vuoi qualcosa. (paragone con hattrick -> Ti fai un giro per il sito senza essere registrato... guardi un po' come funziona la cosa ma nessuno dopo un po' ti chiede se vuoi qualcosa... se proprio vuoi ci stai anche 1 settimana a girare per il sito)

Se entri in un bar e vuoi un caffè lo DEVI pagare sennò col cavolo che il barista te lo serve. (paragone con hattrick -> entri nel gioco registrandoti (cosa assolutamente gratuita) e puoi giocare nella maniera più completa GRATUITAMENTE)

Se entri in un bar e vuoi un caffè lo DEVI pagare sennò col cavolo che il barista te lo serve, ed inoltre se il barista ti sta simpatico gli lasci una mancia. A questo punto se il barista è gentile ti ringrazia , prende la mancia e se ne va. Se è MOLTO gentile prende la mancia e boh... ti serve un cioccolatino insieme al caffè. (paragone con hattrick -> il discorso del caffè è sempre il solito.. se il gioco ti piace lasci una "mancia" alla quale i GM se sono gentili ti rispondo grazie e intascano i soldi, se sono MOLTO gentili (come in questo caso) ti regalano qualche simpatica features in aggiunta al gioco (perfettamente inutile ai fini del gioco in sè, esattamente come il cioccolatino con il caffè) )

skywise
20-03-2006, 15:11
Ma come funziona ? Basta mettere questa faccina qui ---> :) e ci si può dire qualsiasi cosa ?



Dice che funziona :)
:) :) :)

:asd:

Sexyalba
20-03-2006, 15:12
Ma come funziona ? Basta mettere questa faccina qui ---> :) e ci si può dire qualsiasi cosa ?
Però devi saperne davvero un sacco.. :asd: :asd:



PS: Pap ma vattela a piglià 'ntel culo va :)

skywise
20-03-2006, 15:13
Per riprendere il tuo esempio del bar:

Se entri in un bar e stai lì a fare un giro nessuno può impedirtelo, ma dopo un po' molto probabilmente il barista ti chiede se vuoi qualcosa. (paragone con hattrick -> Ti fai un giro per il sito senza essere registrato... guardi un po' come funziona la cosa ma nessuno dopo un po' ti chiede se vuoi qualcosa... se proprio vuoi ci stai anche 1 settimana a girare per il sito)

Se entri in un bar e vuoi un caffè lo DEVI pagare sennò col cavolo che il barista te lo serve. (paragone con hattrick -> entri nel gioco registrandoti (cosa assolutamente gratuita) e puoi giocare nella maniera più completa GRATUITAMENTE)

Se entri in un bar e vuoi un caffè lo DEVI pagare sennò col cavolo che il barista te lo serve, ed inoltre se il barista ti sta simpatico gli lasci una mancia. A questo punto se il barista è gentile ti ringrazia , prende la mancia e se ne va. Se è MOLTO gentile prende la mancia e boh... ti serve un cioccolatino insieme al caffè. (paragone con hattrick -> il discorso del caffè è sempre il solito.. se il gioco ti piace lasci una "mancia" alla quale i GM se sono gentili ti rispondo grazie e intascano i soldi, se sono MOLTO gentili (come in questo caso) ti regalano qualche simpatica features in aggiunta al gioco (perfettamente inutile ai fini del gioco in sè, esattamente come il cioccolatino con il caffè) )


Vabbè oh, che devo farci: ribadisco che non conosci la legge :)
Vedi, qui non sto parlando di una cosa soggettiva, ma una cosa OGGETTIVA: il supporteraggio è un contratto di compravendita, che tu lo creda o meno.
Se non vuoi crederlo, sopravviverò lo stesso! ;)

skywise
20-03-2006, 15:15
Però devi saperne davvero un sacco.. :asd: :asd:




Dici? Naaa..
si può sparare anche qualche caxxata ogni tanto! :)

P.S. ce l'avete con me? :) Vi amo tutti! :)
Però andatevela un pochino a piglia' 'ntel culo! :)

:asd:

macedone
20-03-2006, 15:17
Comunque ragazzi io sono daccordo che il supporteraggio dovrebbe avere uno scopo di donazione e basta e sono per questa strada...

Ma in realtà non è così, si paga per il servizio... Altrimenti mi dovreste spiegare perchè mai debbano restituire i soldi in caso di servizio mancato... Se gli HT la ritenessero una donazione e stop, non dovrebbero restituire i soldi anche solo in caso di ban...

Però ripeto dal mio punto di vista è una donazione, dal punto di vista strettamente burocratico è un contratto di servizio...

Il contratto in sè è un rapporto tra due soggetti regolato da scambi reciproci, e così è... Che poi alcuni lo facciano come donazione e basta è un altro discorso, per la legge tu avresti diritto al risarcimento... su questo mi sà che c'è poco da discutere...

Non sono un burocrate :)

skywise
20-03-2006, 15:18
Però ripeto dal mio punto di vista è una donazione, dal punto di vista strettamente burocratico è un contratto di servizio...



:up:


P.S. evviva i punti di vista! :)

Lestat
20-03-2006, 15:21
:)

P.S. ce l'avete con me? :) Vi amo tutti! :)
Però andatevela un pochino a piglia' 'ntel culo! :)

:asd:

No, ma se non ricordo male sul regolamento del forum c'è scritto che è vietato portare avanti guerre d'opinione (ossia botta e risposta sarcastici tra 2 utenti che rimangono comunque sulle proprie posizioni ormai per partito preso) ed è vietato bombardare un altro stato con la scusa delle armi di distruzione di massa...una delle 2 mi sembra vera ma non ricordo bene quale sia :asd:

AsterixVS
20-03-2006, 15:22
Vabbè oh, che devo farci: ribadisco che non conosci la legge :)
Vedi, qui non sto parlando di una cosa soggettiva, ma una cosa OGGETTIVA: il supporteraggio è un contratto di compravendita, che tu lo creda o meno.
Se non vuoi crederlo, sopravviverò lo stesso! ;)

Allora ho un'altra domanda.

Pur restando della mia idea che quella è solo ed esclusivamente una donazione, ma cmq, visto che tu con quei soldi compri

Faccine, Loghi, Guestbook, Comunicati stampa...

SE hattrick chiudesse MA lasciassero attive delle pagine con le faccine dei tuoi giocatori, il guestbook eccetera ...

Sarebbe tutto in regola giusto ?

Visto che tu hai "comprato" quelle cose lì (essendo il resto gratuito)

slaine
20-03-2006, 15:23
ed è vietato bombardare un altro stato con la scusa delle armi di distruzione di massa...una delle 2 mi sembra vera ma non ricordo bene quale sia :asd:

LOL!

:up:

skywise
20-03-2006, 15:24
No, ma se non ricordo male sul regolamento del forum c'è scritto che è vietato portare avanti guerre d'opinione (ossia botta e risposta sarcastici tra 2 utenti che rimangono comunque sulle proprie posizioni ormai per partito preso) ed è vietato bombardare un altro stato con la scusa delle armi di distruzione di massa...una delle 2 mi sembra vera ma non ricordo bene quale sia :asd:


LOL! :) ----> faccina

Il problema è che in questo caso non c'è una guerra di opinione, il che presupporrebbe 2 opinioni diverse altrettanto valide.
Qui c'è un dato oggettivo che altri pretendono di rigirare, a torto.

Quindi... non è una guerra di opinioni, ma una guerra di principio! :) ---> faccina!