PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Farm-Team



Lestat
23-05-2006, 14:11
- Cos'è ?
Una Farm-Team è una squadra che antepone l'allenamento di un nazionale ai propri risultati agonistici.
In pratica una squadra (spesso in via di abbandono se non addirittura seconde squadre) allena un nazionale ben oltre il divino e per ripararsi da un eventuale fallimento dovuto all'alto monte ingaggi, tiene in rosa, oltre al nazionale, una squadra di giardinieri dal salario proletario.

- Perchè ci sono ?
Il vantaggio è tutto per la nazionale che può disporre di giocatori ben oltre il divino, in tutti i ruoli che vuole. Spesso le farm sono squadre di proprietari che volendo abbandonare il gioco, danno la loro disponibilità a mantenere un nazionale collegandosi saltuariamente per mantenere in vita la squadra ed impostare al meglio gli allenamenti.
Un'altro possibile motivo di una farm team è la soddisfazione di possedere e gestire un giocatore nazionale, unico obiettivo magari dopo una lunga carriera hattrickiana costellata di successi e di obiettivi diversi piano piano raggiunti: alla fine, l'unica soddisfazione mancante potrebbe essere la creazione di un campione per la nazionale

- Perchè sono un problema ?
I problemi causati dalle farm-team sono di duplice aspetto:
il primo riguarda la competizione fra le varie nazionale, dato che quelle che dispongono di un elevato numero di farm-team possono contare su un parco giocatori troppo elevato rispetto agli altri, una nazionale costituita da polli cresciuti nelle farm (giocatori superdivini che squadre gestite normalmente non potrebbero quasi mai permettersi)
Un'altro aspetto riguarda la farm-team stessa come squadra di club, squadra che crea squilibrio nel gioco e il disappunto degli altri utenti in quanto non persegue l'obiettivo agonistico della vittoria, ma di fatto sono come squadre bot perenni, con una formazione di default che garantisce l'allenamento del pollo


In questi giorni gli HT's hanno proposto una sorta di sondaggio ai CT delle nazionali per trovare una soluzione al problema delle farm-teams:

"I see farm teams as a problem for the NT system in Hattrick
Background: 'Farm teams' is a label for teams that are used solely for the fostering of national team players. There is a thin line between users who sacrifice their own team for a beloved NT player and teams that are essentially bots in the service of the NT. We are asking about the second type of situation.
Please add any further thoughts about this"

Da notare che gli HT's distinguendo tra i 2 tipi di farm-team, di fatto legittimano la libertà di preferire l'allenamento di un nazionale ai risultati immediati del club, rivolgendo le attenzioni contro chi essenzialmente si comporta come bot (seconde squadre e squadre abbandonate), distinzione che Dunf non ha mai accettato e sulla quale anche io a volte mi sono sollevato contro il nostro mister :p , vero pioniere della lotta alle Farm-Team

Lestat
23-05-2006, 14:35
Le proposte avanzate dal nostro mister Dunf sono essenzialmente 2:

- quella vecchia del salary cap per serie, già lanciata in precedenza e che oltre alle farm (1% degli utenti ?) colpirebbe anche gli skill-trader (50% degli utenti ?)

- lo stop delle skill dopo il divino, ossia divino quale tetto massimo per la crescita dei giocatori


IMHO il nostro Dunf non ha ben ponderato quella "differenza sottile" esplicitata dai dev, dato che entrambe le soluzioni proposte da Dunf colpirebbero tutti i tipi di Farm e, cosa ancor più grave, tutti gli utenti.


Un'altra proposta lanciata in conf è quella del salary cap SOLO per le squadre nazionali, un elemento che oltre a tutelare dai super-divini introdurrebbe un nuovo elemento strategico alla gestione delle nazionali

slaine
23-05-2006, 15:07
bah...la discussione in conf è anche interessante, ci sono parecchi spunti notevoli, ma a me sembra che si manchi clamorosamente il bersaglio...

IMHO il nostro Dunf non ha ben ponderato quella "differenza sottile" esplicitata dai dev, dato che entrambe le soluzioni proposte da Dunf colpirebbero tutti i tipi di Farm e, cosa ancor più grave, tutti gli utenti.
il problema che vorrebbero tentare di risolvere è quello delle squadre pollaio e non quello dei super divini di per sè. A me sembra che occorra partire dalla definizione di "squadra pollaio": quando e come una squadra rientra in questa categoria, quali criteri la iscrivono ai pollai. Solo fatto ciò -e non mi ricordo chi ha postato al riguardo, se proprio Lestat o Moki- e avendo deciso una volta per tutte che quelli che hanno una squadra inguardabile e che si connettono ogni tanto solo per non farla BOTtizzare sono pollai allora si può pensare come risolvere il problema...

ma io sò gnubbo e quindi continuerò a lurkare la conf per vedere dove si va a parare...

Musci
23-05-2006, 15:10
Non so se vado OT ma il salary cup per serie "risolverebbe" anche un altro problema: quello delle squadre che retrocedono o non salgono volutamente per rafforzare la rosa in una serie abbordabile. In questo modo verrebbero rivalutate anche le capacità tattiche di molti utenti che spesso diventa (la capacità tattica) una delle variabili meno importanti di questo gioco viste le sostanziali differenze tra squadre dello stesso girone vista la divesa anzianità.
Io la trovo cosi di primo acchitto un idea intelligente, se poi son fuori tema ditemi che apro un forum apposito... :D

forst
23-05-2006, 15:13
il problema che vorrebbero tentare di risolvere è quello delle squadre pollaio e non quello dei super divini di per sè. A me sembra che occorra partire dalla definizione di "squadra pollaio": quando e come una squadra rientra in questa categoria, quali criteri la iscrivono ai pollai. Solo fatto ciò -e non mi ricordo chi ha postato al riguardo, se proprio Lestat o Moki- e avendo deciso una volta per tutte che quelli che hanno una squadra inguardabile e che si connettono ogni tanto solo per non farla BOTtizzare sono pollai allora si può pensare come risolvere il problema...



I problemi sono direttamente e strettamente collegati, le squadre pollaio esistono per mantenere i superdivini, mica per mantenere i titanici.

Quindi chi decide cosa? E' difficile.

Insomma, qualcuno potrebbe obiettare che anche chernosamba o mgplex (quando aveva Caldara) avevano la squadra inguardabile (rispetto la nazionale) ma questo non ne faceva dei pollai.

Per questo penso che il salary cap sia la migliore. Perché affronta il problema mettendo dei paletti semplici e generalizzati, riequilibrando le nazionali e portando, per forza di cose, a far sparire almeno il 70% dei pollai.

Mica paglia.

Lestat
23-05-2006, 15:18
Per questo penso che il salary cap sia la migliore.

Ma alla nazionale o alle squadre di club diviso per serie ?

draghetto
23-05-2006, 15:18
Per me l'opzione del salarycap esiste solo in un sistema chiuso!

Il salarycap esiste e con successo negli sport americani in cui non esistono promozioni e retrocessioni, ed in tale ambiente ha il suo senso, ovvero impedire che le squadre più forti (e quindi anche più interessanti perchè vincono) che in teoria dovrebbero essere quelle con gli stipendi più alti non possano diventare ancora più forti a spese di quelle deboli

In un sistema aperto tale sistema non funzionerebbe perchè tutte le squadra arriverebbero più o meno ad avere lo stipendio massimo consentito e ma solo una squadra verrebbe promossa (forse)

Questo porterebbe che ogni stagione tutte le squadre forti che non sono state promosse venderebbero i loro giocatori, presumibilmente gli allenandi, in modo da poter stare all'interno del salarycap per la stagione futura

Non penso che questo sia un bene, perchè in pratica si vanno a penalizzare tutte le squadre che non vincono, e 1 solo vince

forst
23-05-2006, 15:20
Ma alla nazionale o alle squadre di club diviso per serie ?

Nazionale, alle squadre di club è una vaccata, l'ho già detto più volte in conference.

Comunque ritengo la conference più adatta per queste discussioni, è più facile trovare le falle di ogni proposta se si è in tanti.

Dato che non esiste la proposta perfetta, ma solo tante idee per risolvere un problema evidente.

Lestat
23-05-2006, 15:21
Non so se vado OT ma il salary cup per serie "risolverebbe" anche un altro problema: quello delle squadre che retrocedono o non salgono volutamente per rafforzare la rosa in una serie abbordabile. In questo modo verrebbero rivalutate anche le capacità tattiche di molti utenti che spesso diventa (la capacità tattica) una delle variabili meno importanti di questo gioco viste le sostanziali differenze tra squadre dello stesso girone vista la divesa anzianità.

Si, ma anche il non salire apposta è una strategia, a lungo termine e che non condivido, ma sempre strategia è.
E come risolvi il problema del tetto ingaggi superato inevitabilmente da chi fa skill trading ma non hanno nazionali, non sono farm e vogliono anche salire subito ?

slaine
23-05-2006, 15:21
Quindi chi decide cosa? E' difficile.
è esattamente questo il punto. Se sei malato non prendi una medicina a caso, vai dal dottore che identifica esattamente che malattia hai e ti da la cura giusta...a me sembra che la definizione di pollaio sia quanto meno "vaga"...

Insomma, qualcuno potrebbe obiettare che anche chernosamba o mgplex (quando aveva Caldara) avevano la squadra inguardabile (rispetto la nazionale) ma questo non ne faceva dei pollai.
...come tu stesso fai notare. Io non ho la soluzione ma mi sembra che se non si definisce cos'è e come funziona un pollaio non si vada molto lontano.

Per questo penso che il salary cap sia la migliore. Perché affronta il problema mettendo dei paletti semplici e generalizzati, riequilibrando le nazionali e portando, per forza di cose, a far sparire almeno il 70% dei pollai.
prendo per buona la tua idea perchè non ne ho una che reputo migliore.
Però mi sembra che, per rimanere nell'ambito dell'esempio "medico" fatto prima, sia una proposta assimilabile a farsi una chemio per curare un'influenza. Potrei aver capito male come si intende far funzionare questo meccanismo ma al momento mi sembra molto invasivo.

E anche vero però che tu stesso -mi pare- hai postato un concetto molto giusto: che i dev non andranno a stravolgere i meccanismi del gioco (si parlava di modifiche addirittura al funzionamento degli allenamenti) che è già parecchio delicato di suo, per cui ripiegheranno su qualcosa di semplice e facilmente implementabile...il salay cap potrebbe essere effettivamente il male minore (come dire, con la chemio l'influenza passa sicuramente)...

ReibeN
23-05-2006, 15:23
La salary cap ha senso solo per le nazionali. Per le squadre di club è solo deleteria. Cosi si rischia di non concedere a squadre di serie minori la possibilità di avere in un nazionale. Ma questo sarebbe solo uno dei problemi: una squadra che gioca in IV con un determinato salary cap e poi retrocede in V dove il salary cap è diffenente, che fa? è costretta a riorganizzare per forza la rosa privandosi dei migliori giocatori?

La questione della skill che si fermi a divino non mi convince ancora, nel senso che a quel punto i pollai attuali diventerebbero delle fabbriche di uber-giocatori multiskill visto che non ci sarebbe più una scelta strategica propria, ma imposta.

Quindi il salary cap per le nazionali risolverebbe questo problema in modo molto più veloce e elegante senza dover smichiare troppo codice :sisi:

draghetto
23-05-2006, 15:25
Con la situazione attuale il salarycap alla nazionale è sicuramente la soluzione migliore, prima io rispondevo al salarycap ai club che mi vede assolutamente contrario, come ha ben detto forst riequilibrerebbe tutte le nazionali, dando una qualche chance anche alle più piccole che non fa affatto male

Resta comunque il problema, anche se forse un pò OT, che senso ha consentire di allenare giocatori fino a livelli in cui è veramente impossibile mantenerli?
Per me la soluzione migliore è limitare a divino le skill, come è per resistenza, ma questo non è quello che hanno chiesto gli HT

forst
23-05-2006, 15:27
prendo per buona la tua idea perchè non ne ho una che reputo migliore.
Però mi sembra che, per rimanere nell'ambito dell'esempio "medico" fatto prima, sia una proposta assimilabile a farsi una chemio per curare un'influenza. Potrei aver capito male come si intende far funzionare questo meccanismo ma al momento mi sembra molto invasivo.

E anche vero però che tu stesso -mi pare- hai postato un concetto molto giusto: che i dev non andranno a stravolgere i meccanismi del gioco (si parlava di modifiche addirittura al funzionamento degli allenamenti) che è già parecchio delicato di suo, per cui ripiegheranno su qualcosa di semplice e facilmente implementabile...il salay cap potrebbe essere effettivamente il male minore (come dire, con la chemio l'influenza passa sicuramente)...

Parlo di salary cap per le nazionali, e la ritengo una ricetta molto blanda ed efficace, più simile a una terapia di fisioterapia riabilitativa che a una chemio.

Impari a camminare di nuovo, e dopo non ricorderai gesso e stampelle del primo periodo senza polli in quantità.

slaine
23-05-2006, 15:29
Parlo di salary cap per le nazionali, e la ritengo una ricetta molto blanda ed efficace, più simile a una terapia di fisioterapia riabilitativa che a una chemio.
si, ho letto i post in conf al riguardo e, per quanto ne capisco, sembra effettivamente essere un metodo facile da implementare e relativamente poco invasivo...

forst
23-05-2006, 15:32
Resta comunque il problema, anche se forse un pò OT, che senso ha consentire di allenare giocatori fino a livelli in cui è veramente impossibile mantenerli?
Per me la soluzione migliore è limitare a divino le skill, come è per resistenza, ma questo non è quello che hanno chiesto gli HT

Per me invece va bene così: ti faccio un esempio.

Chi decide di cambiare allenamento si tiene i migliori. Non solo, magari li allena uno scatto o due in più di quanto converrebbe (per il mercato) per assicurarsi buone valutazioni anche in caso di cali di forma.

Lo stesso può succedere con i nazionali: hai allenato fino a divino, ma vuoi completare gli altri due e al tuo nazionale quelle 2, 3, 10 settimane in più non possono fare che bene.

Poi cambi allenamento, hai impostato bene le cose e in più essendo nazionale una parte dello stipendio, magari non tutte le settimane, rientra, con in più il bonus dell'esperienza.

Ecco, io la vedo così, per questo non mi sembra sbagliato tenere la possibilità di allenare un po' oltre il divino. E' lo stipendio che crea il malus, ora lo crea solo alla squadra pollaio che sparisce, spendendo soldi più virtuali che mai (non entrano mai nella vera economia di compravendite di HT).

Sposta il malus anche sulle nazionali, metti un tetto totale di tot milioni per tutti i giocatori, e vediamo cosa riesci a fare, quanti polli puoi tenere e quali scegli di tenere. :)

Perché sennò non c'è regola che tenga, i pollai continueranno a esistere, a costo di crearne di nuovi ogni settimana dall'internet point....

Musci
23-05-2006, 15:50
Si, ma anche il non salire apposta è una strategia, a lungo termine e che non condivido, ma sempre strategia è.
E come risolvi il problema del tetto ingaggi superato inevitabilmente da chi fa skill trading ma non hanno nazionali, non sono farm e vogliono anche salire subito ?

Beh sinceramente io non ho mai pensato questa cosa e la mia riflessione di cui sopra è stata fatta all'istante senza rifletterci. Mi sembra una buona cosa quella del salary cup per serie per un motivo fondamentale: rivalutare l'importanza dell'aspetto tattico.
Comprendo e condivido che a questo gioco le strategie per salire posson esser molteplici e tutte rispettabili (non salire, skill trading, day trading ecc) però trovo che tutte queste mettano in ultimo piano un aspetto che SECONDO ME andrebbe rivalutato. L'aspetto tattico, la capacità di studiare l'avversario, capirne i punti forti e deboli e capire come giocherà. Questo se lo fai ora spesso serve a poco perchè magari tu fai accettabile e il tuo avversario perchè ha iniziato prima, perchè fa skill trading o perchè non vuol salire fa formidabile. In questo caso la "mia" capacità di studiarlo serve a pochissimo.
Ripeto mi rendo conto che rivalutare l'aspetto tattico vorrebbe dire trasfigurare tutto il gioco per ridurre l'importanza delle altre strategie ma a me piacerebbe cosi.
E' solo un opinione di come piacerebbe a me sto gioco ma i DEV devono naturalmente ragionare in modo diverso.

X Reiben: beh anche nello sport vero chi retrocede deve ridimensionare i suoi piani e privarsi dei giocatori + forti perchè le entrate diminuiscono. Secondo me il salary cup lo renderebbe solo + vicino alla realtà no?

X Forst mi puoi riassumere brevemente perchè secondo te è una vaccata cosi mi rendo conto di quali sono i limiti di sta cosa oltre a quelli di cui mi son già reso conto e scritto poco sopra? :D

Zelgadis
23-05-2006, 16:21
Sono contrario al salary cup per i club, mentre per le nazionali potrebbe essere un paliativo.

Secondo me però andrebbero fatti cambiamenti alle basi e fare (come è stato proposto in conference) che il tempo di allenamento sia in funzione del livello (oltre che dell'età). Per spiegare meglio: uno scatto da tremendo a scarso dovrebbe essere molto veloce, uno da buono ad eccellente normale, uno da utopico a divino molto lento. E divino dovrebbe essere il massimo raggiungibile.


Lo so, non è questo che gli HT hanno chiesto, ma c'è da capire che va curata la malattia, non i sintomi. Insomma, non si può curare una polmonite con uno sciroppo per la tosse.

Tutto IMHO, ovviamente.

forst
23-05-2006, 16:21
X Forst mi puoi riassumere brevemente perchè secondo te è una vaccata cosi mi rendo conto di quali sono i limiti di sta cosa oltre a quelli di cui mi son già reso conto e scritto poco sopra? :D

Guarda, facciamo tutti prima se ti leggi un po' della discussione in conference, così vedi tanti punti di vista e non solo il mio, e in alcuni interventi l'ho detto in modo più esteso.

Il tetto salariale per serie è sbagliato perché livellerebbe troppo i gironi, e inoltre non tiene conto di investimenti e programmi fatti a lunghissimo termine.

Guarda chernosamba, spende tutto il suo monte stipendi per mantenere il portiere della nazionale castiglione. Eppure è una squadra attiva, si gioca le partite e partecipa non solo in conference ma anche a raduni e simili.

Che fai, lo obblighi a cedere il suo pupillo?

Comunque ti rimando, come già detto, alla conference.

slaine
23-05-2006, 16:42
Secondo me però andrebbero fatti cambiamenti alle basi e fare (come è stato proposto in conference) che il tempo di allenamento sia in funzione del livello (oltre che dell'età). Per spiegare meglio: uno scatto da tremendo a scarso dovrebbe essere molto veloce, uno da buono ad eccellente normale, uno da utopico a divino molto lento. E divino dovrebbe essere il massimo raggiungibile.
e per i giocatori già oggi divini?

forst
23-05-2006, 16:50
Secondo me però andrebbero fatti cambiamenti alle basi e fare (come è stato proposto in conference) che il tempo di allenamento sia in funzione del livello (oltre che dell'età). Per spiegare meglio: uno scatto da tremendo a scarso dovrebbe essere molto veloce, uno da buono ad eccellente normale, uno da utopico a divino molto lento. E divino dovrebbe essere il massimo raggiungibile.


A parte che come già segnalato, l'età non è che non incida. Uno a divino non ci arriva a 19 anni, ci arriva quando già l'allenamento è lento (a meno che non sia ala o portiere).

In più, come già detto sopra, coi superdivini ++++ che ci fai? Perché sono loro il problema, non i divini e basta.

Cancellare di botto non lo puoi fare.

E chi non ce li ha, tipo le nuove nazioni, che fanno? Anziché far schifo per 8 stagioni le fai far schifo per 16?

Musci
23-05-2006, 16:59
Guarda, facciamo tutti prima se ti leggi un po' della discussione in conference, così vedi tanti punti di vista e non solo il mio, e in alcuni interventi l'ho detto in modo più esteso.

Il tetto salariale per serie è sbagliato perché livellerebbe troppo i gironi, e inoltre non tiene conto di investimenti e programmi fatti a lunghissimo termine.

Guarda chernosamba, spende tutto il suo monte stipendi per mantenere il portiere della nazionale castiglione. Eppure è una squadra attiva, si gioca le partite e partecipa non solo in conference ma anche a raduni e simili.

Che fai, lo obblighi a cedere il suo pupillo?

Comunque ti rimando, come già detto, alla conference.
Ok letto e capito.
Diciamo che io ho un idea un pò diversa di questo gioco e mi rendo conto che non lo si può adattare a me... :D :D
Cmq per la mia idea di questo gioco il salary cup per serie andavabenissimo. :D
Ma mi rendo conto che è impraticabile perchè priverebbe di varie libertà una marea di utenti. ;)

Zelgadis
23-05-2006, 17:37
e per i giocatori già oggi divini?

Beh il discorso va fatto a lungo termine. è chiaro che un cambiamento tale non potrebbe mai avvenire dall'oggi al domani.

Ma se dicessero: tra una due stagioni normalizzeremo tutti i divini++++ a divino e basta, sarebbe un buon compromesso, no?

Purtroppo io sono dell'idea che le basi di hattrick vadano riviste. Così come è ora contano troppo i monoskill

ReibeN
23-05-2006, 18:15
Ma se dicessero: tra una due stagioni normalizzeremo tutti i divini++++ a divino e basta, sarebbe un buon compromesso, no?


Non sarebbe giusto. Sta cosa mi ricorda quando ero piccolo [ingegnere mode on] che quando con i miei amici giocavamo alla brasiliana volevano sempre escludermi perché ero troppo forte :asd: [ingegnere mode off].
Quei superdivini ci sono, c'è gente che ha fatto sacrifici per tirarli su o comunque ne ha fatto la propria ragione di divertimento nel giocare ad hattrick. Ora che arrivi qualcuno a dirgli "hey bello, sei troppo divino vai a giocare a bocce", magari gli gireranno anche le palle.
La salary cap risolve proprio questo problema. I superdivini esisteranno ancora ma saranno utilizzati in modo minore e col passare delle stagioni saranno sempre di meno quelli che si dedicheranno ad allevare polli.

Zelgadis
23-05-2006, 19:20
Non sarebbe giusto. [CUT]

Io credo che il gioco vada migliorato nell'interesse di tutti, non guardando al caso particolare.

Io mi ero prima programmto tre belle stagioni di attacco e poi mi sono venuti a raccontare che mi servivano attaccanti con cross. Mi sono organizzato e basta. Ritengo che così l'attacco sia più bilanciato e che ci sia stato un bel miglioramento. Certo se guardo il mio orticello, sono stato svantaggiato.

Io credo che il gioco possa migliorare, ma ci vorrebbero scelte coraggiose di taglio netto che gli HT non faranno. :sisi:

ReibeN
23-05-2006, 19:46
Io credo che il gioco vada migliorato nell'interesse di tutti, non guardando al caso particolare.

Io mi ero prima programmto tre belle stagioni di attacco e poi mi sono venuti a raccontare che mi servivano attaccanti con cross. Mi sono organizzato e basta. Ritengo che così l'attacco sia più bilanciato e che ci sia stato un bel miglioramento. Certo se guardo il mio orticello, sono stato svantaggiato.

Io credo che il gioco possa migliorare, ma ci vorrebbero scelte coraggiose di taglio netto che gli HT non faranno. :sisi:

si ma sai cosa vuol dire riportare i superdivini a divini normali? Devono ricalcolare tsi e stipendi di parecchi giocatori. La salary cap invece non comporterebbe alcuna complicazione tecnica.

Zelgadis
23-05-2006, 20:26
si ma sai cosa vuol dire riportare i superdivini a divini normali? Devono ricalcolare tsi e stipendi di parecchi giocatori. La salary cap invece non comporterebbe alcuna complicazione tecnica.

No guarda, il discorso di appesantire i server, che è troppo lavoro, che è troppo invasivo non regge. E lo so proprio perché è il campo in cui lavoro. Gli HT hanno i mezzi e le competenze tecniche per fare un intervento del genere (tra l'altro molto meno complesso di una debottizazione).

Se poi discutiamo dell'opportunità di un simile cambiamento capisco che si possa non essere d'accordo. D'altronde tante teste pensano in modo diverso e si confrontano le varie idee, ma la realizzabilità tecnica è un discorso che non dovrebbe interessare gli utilizzatori. Di solito se in un'applicazione si ritiene che una modifica sia giusta si fa e basta senza tante storie.

ReibeN
23-05-2006, 20:33
No guarda, il discorso di appesantire i server, che è troppo lavoro, che è troppo invasivo non regge. E lo so proprio perché è il campo in cui lavoro. Gli HT hanno i mezzi e le competenze tecniche per fare un intervento del genere (tra l'altro molto meno complesso di una debottizazione).

Se poi discutiamo dell'opportunità di un simile cambiamento capisco che si possa non essere d'accordo. D'altronde tante teste pensano in modo diverso e si confrontano le varie idee, ma la realizzabilità tecnica è un discorso che non dovrebbe interessare gli utilizzatori. Di solito se in un'applicazione si ritiene che una modifica sia giusta si fa e basta senza tante storie.

si ma mi permetterai di dire che un qualsiasi programmatore si metta davanti un ventaglio possibile di soluzioni e cerchi di adottare quella che offre il miglior rapporto "efficienza/prestazioni". ora penso che il salary cap sia la via migliore per fare una cosa simile.
Ma anche se l'utilizzatore non dovesse porsi tali problematiche, non pensi che non sia contento di trovarsi il proprio lavoro mutilato?
Il confronto che fai con l'allenamento attacco e quello dei tw non è la stessa cosa. Qui si parla di omini che formano le nazionali e non di giocatori che hanno potuto perdere un valore di mercato di poche decine di k per via di una nuova implementazione.

Zelgadis
23-05-2006, 20:48
si ma mi permetterai di dire che un qualsiasi programmatore si metta davanti un ventaglio possibile di soluzioni e cerchi di adottare quella che offre il miglior rapporto "efficienza/prestazioni". ora penso che il salary cap sia la via migliore per fare una cosa simile.
Io invece penso che sia la classica patch che non risolve il problema.



Il confronto che fai con l'allenamento attacco e quello dei tw non è la stessa cosa. Qui si parla di omini che formano le nazionali e non di giocatori che hanno potuto perdere un valore di mercato di poche decine di k per via di una nuova implementazione.Beh non sono poche decine di k. E credo che il numero di allenatori di attacco sia molto più grande del numero di giocatori che allenano un divino++++.

slaine
23-05-2006, 20:56
guardate che state andando fuori strada...gli HT non vogliono risolvere il problema dei super-divini ma quello delle squadre pollaio.
Che poi risolvendo il problema dei super-divini si risolva anche quello dei pollai può anche darsi, ma lo scopo millantato della loro richiesta è quello di metter mano ai pollai...

ReibeN
23-05-2006, 21:15
Per questo che insisto sul salary cap :p

smargiasassi
23-05-2006, 21:40
ma se si mette un limite allo stipendio del giocatore che si acquista in base al monte stipendi del resto della squadra?
mi spiego: se la somma degli stipendi della mia squadra è 100, non posso acquistare un giocatore che da solo fa 500 di stipendio.
questo non risolverebbe il problema di chi porta giocatori da buono a divino++++++ però qualcosa farebbe.
è come dire che un giocatore della nazionale non si abbasserebbe a firmare un contratto con me che gioco in vi.... ovvio e molto realistico.
mi sta sfuggendo qualcosa??? perchè mi sembra una regola semplice e che non sconvolgerebbe chi gioca normalmente o chi fa skill/day trading

ReibeN
23-05-2006, 21:47
ma se si mette un limite allo stipendio del giocatore che si acquista in base al monte stipendi del resto della squadra?
mi spiego: se la somma degli stipendi della mia squadra è 100, non posso acquistare un giocatore che da solo fa 500 di stipendio.
questo non risolverebbe il problema di chi porta giocatori da buono a divino++++++ però qualcosa farebbe.
è come dire che un giocatore della nazionale non si abbasserebbe a firmare un contratto con me che gioco in vi.... ovvio e molto realistico.
mi sta sfuggendo qualcosa??? perchè mi sembra una regola semplice e che non sconvolgerebbe chi gioca normalmente o chi fa skill/day trading

di hattrick si può dire tutto tranne che sia alla ricerca del realsimo. Alla base di hattrick c'è di dare a qualsiasi utente (vecchio o nuovo) la possibilità di vivere il gioco in tutte le sue varianti e nel modo che preferisce. Ecco perchè chiunque si può candindare alle elezioni come ct delle nazionali, ecco perchè chiunque può ambire ad avere un nazionale, ecco perché hattrick è bello :)

Zelgadis
23-05-2006, 21:49
guardate che state andando fuori strada...gli HT non vogliono risolvere il problema dei super-divini ma quello delle squadre pollaio.
Che poi risolvendo il problema dei super-divini si risolva anche quello dei pollai può anche darsi, ma lo scopo millantato della loro richiesta è quello di metter mano ai pollai...


E infatti io qualche post indietro l'ho specificato:

Lo so, non è questo che gli HT hanno chiesto, ma c'è da capire che va curata la malattia, non i sintomi. Insomma, non si può curare una polmonite con uno sciroppo per la tosse.

colonnello miki
23-05-2006, 21:54
ma se si mette un limite allo stipendio del giocatore che si acquista in base al monte stipendi del resto della squadra?
mi spiego: se la somma degli stipendi della mia squadra è 100, non posso acquistare un giocatore che da solo fa 500 di stipendio.
questo non risolverebbe il problema di chi porta giocatori da buono a divino++++++ però qualcosa farebbe.
è come dire che un giocatore della nazionale non si abbasserebbe a firmare un contratto con me che gioco in vi.... ovvio e molto realistico.
mi sta sfuggendo qualcosa??? perchè mi sembra una regola semplice e che non sconvolgerebbe chi gioca normalmente o chi fa skill/day trading
Proposta interessante ma non applicabile, pensa a chi inizia da zero e vuole aquistare un "campioncino"...

smargiasassi
23-05-2006, 21:55
@ReibeN

sulla candidatura alla nazionale non ho nulla in contrario, però se vogliamo risolvere il problema delle farm a qualcosa dobbiamo rinunciare, altrimenti ci sarà sempre qualcuno che affermerà che si diverte ad avere un nazionale e a collegarsi una volta al mese........

smargiasassi
23-05-2006, 21:58
Proposta interessante ma non applicabile, pensa a chi inizia da zero e vuole aquistare un "campioncino"...


ovviamente stabilire delle proporzioni adeguate.
se sono in VII e voglio acquistare un magnifico non ci trovo nulla di strano, se però mi compro un divino+++.... beh allora c'è qualcosa di losco.
è solo questione di stabilire la forbice adeguata tra gli stipendi

slaine
23-05-2006, 22:06
se sono in VII e voglio acquistare un magnifico non ci trovo nulla di strano, se però mi compro un divino+++.... beh allora c'è qualcosa di losco.
mi permetto di copiare qui un posto di Yoshi che risponde a Dunf proprio a riguardo del salary cap a livello di club (in questo Forst mi ha convinto, andrebbe fatto solo per la Nazionale). Riporto il post perchè esplica bene il problema.

Se mi metti in V il blocco a 200k, come pifferuccio faccio a salire di serie?
Io so niubbo e solo usando giocatori molto più forti degli altri riesco a salire :look:

Sul blocco dei divini, mi trovi pienamente d'accordo.

Ma il salary cap non bloccherebbe i farm team (o meglio, non solo).
Bloccherebbe quelli come me che rosicano come matti che non son in alto solo perchè hanno iniziato molto dopo e vogliono provare a recuperare il tempo perduto con un po' di folle trading. E non dire che è immorale...
La prima pagina di HT dice a chiare lettere che HT è un gioco in cui si scambiano giocatori...
Le aste una delle parti più divertenti di sto gioco, non levarmi il gusto di farle!

Mi faresti accumulare milioni senza spenderli e manterresti le condizioni di privilegio delle prime serie senza problemi per secoli e secoli!

Infatti, mettiamo caso che io riesca a salire incredibilmente nonostante una decisa niubbaggine. A quel punto?
Devo riuscire a rifondare la squadra per salvarmi in una serie superiore dove si è raggiunto il livello massimo per la maggior parte delle squadre.

E dovrei affrontare un mercato agguerritissimo, rimanendo fregato sui prezzi!!!
Mi ci vorrebbero almeno 2 stagioni per riuscire a recuperare e superare un'altra serie!

E la Coppa Italia?
Come potrei mai superare una squadra di Serie A con un blocco a 200k?!?!?!?!?
Non potrei.
E se io volessi vincere la Coppa Italia dalla IV serie?

Poi mi escluderesti oltre che dalla Coppa Italia, anche dagli HM!
Perchè mi devi precludere gli HM? Solo perchè io ho iniziato dopo e sono in una serie bassa?

Stai difendendo, sicuramente senza rendertene conto, i privilegi di una categoria molto ristretta (nella quale rientri).
Di solito non è nel tuo stile. Sei molto ragionevole e ti apprezzo, ma stavolta non hai centrato molto il punto!

colonnello miki
23-05-2006, 22:08
ovviamente stabilire delle proporzioni adeguate.
se sono in VII e voglio acquistare un magnifico non ci trovo nulla di strano, se però mi compro un divino+++.... beh allora c'è qualcosa di losco.
è solo questione di stabilire la forbice adeguata tra gli stipendi
E se io prendo giocatori su giocatori fino a poter prendere il divino e poi li vendo tutti e mi tengo solo il divino?

slaine
23-05-2006, 22:10
se sono in VII e voglio acquistare un magnifico non ci trovo nulla di strano, se però mi compro un divino+++....
piccolo inciso...un magnifico c'è anche il caso che costi parecchio di più di un divino++++ :sisi:

smargiasassi
23-05-2006, 22:15
mi permetto di copiare qui un posto di Yoshi che risponde a Dunf proprio a riguardo del salary cap a livello di club (in questo Forst mi ha convinto, andrebbe fatto solo per la Nazionale). Riporto il post perchè esplica bene il problema.

Se mi metti in V il blocco a 200k, come pifferuccio faccio a salire di serie?
Io so niubbo e solo usando giocatori molto più forti degli altri riesco a salire :look:

Sul blocco dei divini, mi trovi pienamente d'accordo.

Ma il salary cap non bloccherebbe i farm team (o meglio, non solo).
Bloccherebbe quelli come me che rosicano come matti che non son in alto solo perchè hanno iniziato molto dopo e vogliono provare a recuperare il tempo perduto con un po' di folle trading. E non dire che è immorale...
La prima pagina di HT dice a chiare lettere che HT è un gioco in cui si scambiano giocatori...
Le aste una delle parti più divertenti di sto gioco, non levarmi il gusto di farle!

Mi faresti accumulare milioni senza spenderli e manterresti le condizioni di privilegio delle prime serie senza problemi per secoli e secoli!

Infatti, mettiamo caso che io riesca a salire incredibilmente nonostante una decisa niubbaggine. A quel punto?
Devo riuscire a rifondare la squadra per salvarmi in una serie superiore dove si è raggiunto il livello massimo per la maggior parte delle squadre.

E dovrei affrontare un mercato agguerritissimo, rimanendo fregato sui prezzi!!!
Mi ci vorrebbero almeno 2 stagioni per riuscire a recuperare e superare un'altra serie!

E la Coppa Italia?
Come potrei mai superare una squadra di Serie A con un blocco a 200k?!?!?!?!?
Non potrei.
E se io volessi vincere la Coppa Italia dalla IV serie?

Poi mi escluderesti oltre che dalla Coppa Italia, anche dagli HM!
Perchè mi devi precludere gli HM? Solo perchè io ho iniziato dopo e sono in una serie bassa?

Stai difendendo, sicuramente senza rendertene conto, i privilegi di una categoria molto ristretta (nella quale rientri).
Di solito non è nel tuo stile. Sei molto ragionevole e ti apprezzo, ma stavolta non hai centrato molto il punto!

ma difatti io non condivido per niente il salary cap per club. se sono in VII e voglio giocare con tutti magnifici per essere sicuro di salire, ben venga!
limiterei solo il gap tra il giocatore più forte e il resto della squadra.
io attualmente sono in VI, un mio compagno di girone l'anno scorso ha acquistato un cc da 100.000 di tsi e 73k di stipendio (io pago in tutto 53k). per me questo rientra tranquillamente nelle scelte strategiche e non ci trovo nulla di strano.

smargiasassi
23-05-2006, 22:16
E se io prendo giocatori su giocatori fino a poter prendere il divino e poi li licenzio tutti e mi tengo solo il divino?

questa è bella non ci avevo pensato........
però sarebbe veramente dura da realizzare....

@slaine

infatti non ho fatto questione sul prezzo del 'cartellino', ma sullo stipendio.

Zelgadis
23-05-2006, 22:21
Altro inciso sul salary cap.

E se volessi allenare CP? Che faccio, per colpa del monte stipendi sarei costretto ad allenare solo giocatori scarsi?

slaine
23-05-2006, 22:35
forse mi è sfuggito o forse qualcuno ne ha parlato in conf ere fa...:suspi:

Dunf ha chiesto alla conf pareri e suggerimenti per passarli agli HT. Tutto molto bello, etico :p e democratico :sisi:

Ma qual'è l'idea di Dunf al riguardo?
Voglio dire, si è fatto paladino della lotta ai pollai ma come risolverebbe lui il problema?

colonnello miki
23-05-2006, 23:00
Ma qual'è l'idea di Dunf al riguardo?
Voglio dire, si è fatto palladino della lotta ai pollai ma come risolverebbe lui il problema?
Scusate, non potevo esimermi :asd:

Lestat
24-05-2006, 01:35
forse mi è sfuggito o forse qualcuno ne ha parlato in conf ere fa...:suspi:

Dunf ha chiesto alla conf pareri e suggerimenti per passarli agli HT. Tutto molto bello, etico :p e democratico :sisi:

Ma qual'è l'idea di Dunf al riguardo?
Voglio dire, si è fatto paladino della lotta ai pollai ma come risolverebbe lui il problema?


http://www.htita.it/forum/showpost.php?p=244072&postcount=2

luca2882
24-05-2006, 02:31
Una domanda: ma tutte queste squadre pollaio nelle varie nazioni in quali serie militano? se davvero a parte il divino ++++ hanno tutti giocatori molto scarsi saranno obbligate a giocare in serie basse...
Se così fosse, basterebbe vietare di convocare in nazionale giocatori appartenenti a squadre di serie troppe basse...
Così uno non se ne può fregare dei risultati della propria squadra a vantaggio di un solo giocatore della nazionale collegandosi una volta al mese, ma deve costruire una squadra un minimo competitiva...
Non so dirvi il limite della serie, però toglierebbe secondo me una parte delle squadre pollaio, e non danneggerebbe altri utenti come con il salary cup...
Certo è che ci dovrebbero essere differenze tra le nazioni più grandi e quelle più piccole (una nazione con pochi utenti avrà una parte dei possibili convocati in serie più basse rispetto a una svezia)...
Poi magari la maggioranza delle squadre pollaio sono in II o III serie e quindi il mio ragionamento non porterebbe a nulla...
Magari, anzi probabilmente, la mia è una stupidata...ma a quest'ora della notte il cervello è fuso...meglio che vada a dormire va...

slaine
24-05-2006, 08:11
Se così fosse, basterebbe vietare di convocare in nazionale giocatori appartenenti a squadre di serie troppe basse...
e perchè scusa?
sei io in VII voglio un nazionale perchè dovrebbe essermi precluso? Così come potrei farmi una squadra con 11 titolari che si chiamano tutti allo stesso modo se volessi avere un nazionale sarebbero solo affari miei, non di HT...

Luka
24-05-2006, 23:26
Io mi sono sempre chiesto come fa un giocatore che in V le perde tutte a causa della squadra pietosa (tutto gira intorno al "pollo") a non fallire: anche con parte dello stipendio pagato dalla nazionale, stiamo sempre parlando di centinaia di migliaia di € alla settimana....

Ale7
25-05-2006, 02:51
Emulando la realtà: un giocatore divino non desidera giocare in serie C/D ma pretende di giocare in un'alta serie. Si potrebbe allora:

1) quando un giocatore diventa Divino all'inizio della stagione successiva si mette "da solo" sul mercato, a meno che non giochi in I/II(III? divisione)

2) una squadra farm ovviamente non può sopravvivere in una alta serie senza retrocedere.

3) ciò gioverebbe pure anche anche alle squadre più deboli in quanto non è conveniente avere in squadra un Divino, molto meglio un paio di Utopici acquistati con i soldi della vendita del Divino e risparmiati dal suo stipendio.

lodone
25-05-2006, 03:17
Emulando la realtà: un giocatore divino non desidera giocare in serie C/D ma pretende di giocare in un'alta serie. Si potrebbe allora:

1) quando un giocatore diventa Divino all'inizio della stagione successiva si mette "da solo" sul mercato, a meno che non giochi in I/II(III? divisione)

2) una squadra farm ovviamente non può sopravvivere in una alta serie senza retrocedere.

3) ciò gioverebbe pure anche anche alle squadre più deboli in quanto non è conveniente avere in squadra un Divino, molto meglio un paio di Utopici acquistati con i soldi della vendita del Divino e risparmiati dal suo stipendio.

non credo sia giusto limitare la libertà di alcuni utenti che preferiscono tenersi il divino anche in IV, V serie o quel che sia....se ci riescono ben per loro!!!

qui bisogna limitare solo i pollai con un azione che non danneggi nessun'altro se non i pollai stessi! :sisi:

forst
25-05-2006, 09:32
guardate che state andando fuori strada...gli HT non vogliono risolvere il problema dei super-divini ma quello delle squadre pollaio.
Che poi risolvendo il problema dei super-divini si risolva anche quello dei pollai può anche darsi, ma lo scopo millantato della loro richiesta è quello di metter mano ai pollai...

Credo sia impossibile mettere mano ai pollai senza risolvere il problema dei superdivini. Infatti non si è mai fatto nulla, e non per mancanza di volontà. Il sistema che cancella le squadre dopo 7 settimane anziché dopo 2 permette l'esistenza dei pollai. Il resto è fuffa: qualsiasi provvedimento prendi sulle squadre contrasterà con questo.

Con un salary cap serio (solo per le nazionali) ragionevole rendi quasi impossibile l'esistenza di più di 2, 3, massimo 4 superdivini a nazione.

Normalizzare i divini non ha senso, perché chi ha allenato un giocatore 10 o 20 settimane oltre il divino ha diritto a vederlo giocare (resa in campo) per tutti gli allenamenti che ha fatto, secondo me, se è squadra attiva e riesce a mantenerlo.

L'importante è fare in modo che non ce ne sia un numero infinito di questi superdivini, ma misurato e bilanciato.

slaine
25-05-2006, 09:55
Credo sia impossibile mettere mano ai pollai senza risolvere il problema dei superdivini. Infatti non si è mai fatto nulla, e non per mancanza di volontà. Il sistema che cancella le squadre dopo 7 settimane anziché dopo 2 permette l'esistenza dei pollai. Il resto è fuffa: qualsiasi provvedimento prendi sulle squadre contrasterà con questo.
si, mi hai convinto anche su questo...è che le (poche) proposte che ho letto in conf -a parte i 250 post tra Dunf e Marrundo- mi sembra non tengano minimamente conto delle implicazioni a lungo e medio termine. Modifiche al motore degli allenamenti sono sicuramente fattibili ma a che prezzo?
Chiedo sul serio, non è una domanda retorica, perchè non riesco ancora a capire come si arriva a certe proposte...capisco che ci sono discussioni pregresse ma ammetterai che l'intero 3d è, di fatto, uno show esibizionistico di una 20ina di persone: in pochi hanno fatto proposte serie.
A me verrebbe da dire che lo stipendio di un superdivino dovrebbe crescere ancora più di ora di modo che anche i pollai avrebbero vita breve. Ma mi rendo conto che richiederebbe un nuovo algoritmo di calcolo e gestione degli stipendi per cui penso sia altamente improbabile venga implementato. Perciò non lo posto ma rimango sempre più perplesso di fronte agli argomenti "eterei" di cui il 3d è pieno...

Con un salary cap serio (solo per le nazionali) ragionevole rendi quasi impossibile l'esistenza di più di 2, 3, massimo 4 superdivini a nazione.
:sisi: ho già scritto da qualche altra parte che questa proposta mi sembra molto più semplice e perciò funzionale di altre che ho letto.

Normalizzare i divini non ha senso, perché chi ha allenato un giocatore 10 o 20 settimane oltre il divino ha diritto a vederlo giocare (resa in campo) per tutti gli allenamenti che ha fatto, secondo me, se è squadra attiva e riesce a mantenerlo.
per quel che vale sono d'accordo anche su questo...anche se a me di divini e compagnia cantando me ne importa poco poco...

Ale7
25-05-2006, 12:42
non credo sia giusto limitare la libertà di alcuni utenti che preferiscono tenersi il divino anche in IV, V serie o quel che sia....se ci riescono ben per loro!!!

qui bisogna limitare solo i pollai con un azione che non danneggi nessun'altro se non i pollai stessi! :sisi:

In Hattrick siamo presidenti, non Dei onnipotenti. Se un campionciono non vuole più giocare nella squadretta di provincia perchè ha fama di gloria nessun presidente potrà mai impedirglielo (nel calcio reale). Se accettiamo che i giocatori si rompano per infortunio come nella vita reale non vedo perchè non possiamo accettare che essi prendano autocoscienza della loro forza e mandino a quel paese la squadretta di provincia in cui giocavano.

slaine
25-05-2006, 13:40
Se accettiamo che i giocatori si rompano per infortunio come nella vita reale non vedo perchè non possiamo accettare che essi prendano autocoscienza della loro forza e mandino a quel paese la squadretta di provincia in cui giocavano.
ma che paragone è?
in questo modo si otterrebbe solo che chi è forte continuerebbe ad essere forte e chi è "debole" (leggi: gioca in serie più basse perchè ha cominciato dopo) non riuscirà mai a risalire la china. Stessa cosa per le nazioni che sono arrivate da poco su HT, per loro la regola del salary cap a livello di club vuol soltanto dire che arriveranno mooooolto dopo a livelli decenti...
Oltre tutto, chi ti dice che in III categoria (ad esempio) non possano esistere i pollai?

colonnello miki
25-05-2006, 13:47
Sono d'accordo con forst, mi sembra che l'unica soluzione applicabile sia il salary cap per le nazionali.

claudio1
25-05-2006, 23:29
Emulando la realtà: un giocatore divino non desidera giocare in serie C/D ma pretende di giocare in un'alta serie. Si potrebbe allora:

1) quando un giocatore diventa Divino all'inizio della stagione successiva si mette "da solo" sul mercato, a meno che non giochi in I/II(III? divisione)

2) una squadra farm ovviamente non può sopravvivere in una alta serie senza retrocedere.

3) ciò gioverebbe pure anche anche alle squadre più deboli in quanto non è conveniente avere in squadra un Divino, molto meglio un paio di Utopici acquistati con i soldi della vendita del Divino e risparmiati dal suo stipendio.

Sarebbe una modifica molto significativa sul sistema hattrick ma se fosse introdotta secondo me sarebbe una cosa molto positiva. Più in generale mi piacerebbe l'introduzione dei contratti per i giocatori, e non solo della paga dipendente in modo rigido dalle skill.

La soluzione attuale però non credo che sarà modificata, perché è in linea con lo spirito di hattrick (che ne sostiene la popolarità secondo me) : la semplicità.

Dampyr
25-05-2006, 23:33
Sarebbe una modifica molto significativa sul sistema hattrick ma se fosse introdotta secondo me sarebbe una cosa molto positiva. Più in generale mi piacerebbe l'introduzione dei contratti per i giocatori, e non solo della paga dipendente in modo rigido dalle skill.
No ti prego...è una delle cose più odiose e insopportabili dei manageriali, e sono pronto a scommettere che un botto di gente mollerebbe perchè si stancherebbe di stare dietro ai "capricci" dei giocatori (feature da implementare, tra l'altro :suspi: ).

claudio1
26-05-2006, 00:03
No ti prego...è una delle cose più odiose e insopportabili dei manageriali, e sono pronto a scommettere che un botto di gente mollerebbe perchè si stancherebbe di stare dietro ai "capricci" dei giocatori (feature da implementare, tra l'altro :suspi: ).

Per me è insopportabile vedere i giocatori più forti di hattrick essere scambiati a un milione di euro e giocare in mezzo a giocatori con 700€ di stipendio...

Dampyr
26-05-2006, 00:06
Quello è vero, ma è una questione di "sensibilità", e non di struttura stessa del gioco. ;)
Troverei dannatamente odioso dover "combattere" per il rinnovo del contratto con tutte le scadenze che ci sono. ;)

claudio1
26-05-2006, 00:12
Quello è vero, ma è una questione di "sensibilità", e non di struttura stessa del gioco. ;)
Troverei dannatamente odioso dover "combattere" per il rinnovo del contratto con tutte le scadenze che ci sono. ;)

Non mi entusiasma entrare nel dettaglio, ma credo che qualcosa di semplice si potrebbe fare, magari solo nella pausa, quando comunque la gente non sa che fare perché non ci sono le partite. Poi ovvio, bisognerebbe garantire un rinnovo "automatico" dei contratti a chi non ci vuole combattere... :)

Gilardino20
26-05-2006, 01:01
Tra i punti di forza di Hattrick ci sono immediatezza e semplicità, il gioco è ovviamente migliorabile ma ogni eventuale modifica non dovrebbe andare contro questi principi generali ;)

Altrimenti a forza di "tocchignare" si rischia di rovinarlo. Comunque questo è un discorso troppo ampio e si rischia d'andare OT

papclems
26-05-2006, 04:21
nn sono molto propenso al contratto al giocatore...


però il salary cap per la nazionale lo trovo un inizio confortante se applicato :D

forst
26-05-2006, 09:51
Per me è insopportabile vedere i giocatori più forti di hattrick essere scambiati a un milione di euro e giocare in mezzo a giocatori con 700€ di stipendio...

E' una situazione transitoria che durerà finché non spariranno la gran parte dei wursteloni creati con il vecchio sistema di calcolo degli stipendi.

Il salary cap alle nazionali serve per il bene del gioco, perché spariranno i polli da 600k a settimana, o ne resisteranno pochissimi.

Elaidon
26-05-2006, 11:25
quanti Divini ci sono in nazioni come italia, svizzera, germania, ecc? Credo non arrivino a 5.000

Immaginate l'italia al giovedì notte. I server di HT fanno update di tutti i giocatori allenati di tutti i team italiani. Hanno una gran bella potenza di calcolo. E secondo voi sarebbe un problema allungare gli allenamenti di 5min e, solo per i giocatori divini, ricalcolare dopo ogni allenamento lo stipendio?

E magari rendere ancora + rapido l'aumento di stipendio oltre divino?

Secondo me nn sarebbe un gran lavoro.

forst
26-05-2006, 11:48
quanti Divini ci sono in nazioni come italia, svizzera, germania, ecc? Credo non arrivino a 5.000


Io credo che in tutto il gioco non arrivino nemmeno a 1.000.


Immaginate l'italia al giovedì notte. I server di HT fanno update di tutti i giocatori allenati di tutti i team italiani. Hanno una gran bella potenza di calcolo. E secondo voi sarebbe un problema allungare gli allenamenti di 5min e, solo per i giocatori divini, ricalcolare dopo ogni allenamento lo stipendio?

E magari rendere ancora + rapido l'aumento di stipendio oltre divino?

Secondo me nn sarebbe un gran lavoro.

Ma che utilità avrebbe?

Chi è pollaio non ha problemi a pagare lo stipendio: fallisce e si trova un altro pollaio.

In più, chi allena un nazionale (o un futuro nazionale) sarebbe strangolato se si ricalcolasse lo stipendio a ogni update.

Mi sembra un'idea che non risolve il problema centrale, ma ne crea di nuovi.

papclems
26-05-2006, 12:26
Io credo che in tutto il gioco non arrivino nemmeno a 1.000.



Ma che utilità avrebbe?

Chi è pollaio non ha problemi a pagare lo stipendio: fallisce e si trova un altro pollaio.

In più, chi allena un nazionale (o un futuro nazionale) sarebbe strangolato se si ricalcolasse lo stipendio a ogni update.

Mi sembra un'idea che non risolve il problema centrale, ma ne crea di nuovi.
giusto :sisi::sisi:

slaine
26-05-2006, 12:29
comunque faccio notare che i 250 post tra Dunf e Marrundo e gli altri 250 post di accoliti vari sono tutti attorno allo stesso problema: la defizione di "pollaio".
Chi intende una cosa e chi ne intende un'altra: se non si trova un accordo diventa impossibile trovare la soluzione perchè ognuno tenterà di risolvere il problema dal proprio punto di vista.
Il pregio del salary cap per le nazionali ha il pregio che è quasi indipendente dai pollai indipendentemente da come sono definiti :sisi:

Elaidon
26-05-2006, 12:51
Io credo che in tutto il gioco non arrivino nemmeno a 1.000.



Ma che utilità avrebbe?

Chi è pollaio non ha problemi a pagare lo stipendio: fallisce e si trova un altro pollaio.

In più, chi allena un nazionale (o un futuro nazionale) sarebbe strangolato se si ricalcolasse lo stipendio a ogni update.

Mi sembra un'idea che non risolve il problema centrale, ma ne crea di nuovi.

Cominciamo dalla seconda. Chi allena un futuro nazionale nn si pone manco il problema. Il ricalcolo settimanale l'ho pensato solo per i divini. Quindi finchè non sei almeno a quel livello, il problema non c'è l'hai. Quindi nessun problema ad allenare futuri nazionali.
Per i nazionali, si disincentiverebbe a continuare ad allenare la skill primaria...quindi appunto a creare dei superdivini. Altrimenti un non-pollaio continuando ad allenare livelli divino+++ probabilmente nn reggerebbe a lungo.
In sostanza questa soluzione è molto vicina a quella di mettere un tappo all'allenamento e dire, oltre un tot non si va.


Ora chiaritemi bene un concetto. Per team pollaio si intendono:
1) quelli che allenano un fortissimo giocatore senza loggarsi spesso?
2) quelli che comprano un nazionale e lo mettono nella rosa di default che gioca il campionato impostando l'allenamento dovuto e non loggandosi +, quindi facendo fallire il team?
3) quelli che comprano un nazionale e lo mettono in rosa di default con allenamento previsto, prevedendo di fallire perkè non hanno i mezzi per sostenerne lo stipendio?
4) ce ne sono altri tipi?








OT, un'idea ke mi piace
----------------------
Chi gioca a poker? Sapete ke la scala reale massima è battua dalla scala reale minima perchè nel poker non devi mai avere la certezza di vincere?

Bon si potrebbe pensare ad introdurre un fattore random per esempio per i giocatori da Divino in su. Questo potrebbe essere simile allo stesso fattore per il quale quando la squadra ha troppa sicurezza di se rischia di affrontare male la partita. Così un giocatore che sa di essere Divino, potrebbe incappare in una partita affrontata con troppa leggerezza e magari rendere come uno straordinario o altro.

slaine
26-05-2006, 12:56
Ora chiaritemi bene un concetto. Per team pollaio si intendono:
1) quelli che allenano un fortissimo giocatore senza loggarsi spesso?
2) quelli che comprano un nazionale e lo mettono nella rosa di default che gioca il campionato impostando l'allenamento dovuto e non loggandosi +, quindi facendo fallire il team?
3) quelli che comprano un nazionale e lo mettono in rosa di default con allenamento previsto, prevedendo di fallire perkè non hanno i mezzi per sostenerne lo stipendio?
4) ce ne sono altri tipi?
non c'è accordo su cosa sia un "pollaio".

rimaraF
26-05-2006, 13:09
OT, un'idea ke mi piace
----------------------
Chi gioca a poker? Sapete ke la scala reale massima è battua dalla scala reale minima perchè nel poker non devi mai avere la certezza di vincere?

Bon si potrebbe pensare ad introdurre un fattore random per esempio per i giocatori da Divino in su. Questo potrebbe essere simile allo stesso fattore per il quale quando la squadra ha troppa sicurezza di se rischia di affrontare male la partita. Così un giocatore che sa di essere Divino, potrebbe incappare in una partita affrontata con troppa leggerezza e magari rendere come uno straordinario o altro.

L'idea mi sembra interessante... potrebbe essere introdotta la variabile aleatoria "spocchia" per i giocatori che non sono semplici divini ma divini +++ ed il rischio di sottovalutare l'impegno potrebbe essere maggiore tanto maggiormente si è sopra il divino... insomma un giocatore ormai arrivato ed idolatrato magari gioca senza piu' divertirsi ^_^

forst
26-05-2006, 14:41
Cominciamo dalla seconda. Chi allena un futuro nazionale nn si pone manco il problema. Il ricalcolo settimanale l'ho pensato solo per i divini. Quindi finchè non sei almeno a quel livello, il problema non c'è l'hai. Quindi nessun problema ad allenare futuri nazionali.


Ne sei proprio sicuro? Perché non fai un sondaggino e vedi che ne pensano?

Elaidon
26-05-2006, 14:59
Ne sei proprio sicuro? Perché non fai un sondaggino e vedi che ne pensano?

no, non ne sono sicuro e anzi mi cambia ben poco se non è così.

Ebbene, qualcuno mi sa fare l'elenco dei casi in cui un team si può definire pollaio?

forst
26-05-2006, 15:10
no, non ne sono sicuro e anzi mi cambia ben poco se non è così.

E allora perché proponi soluzioni a problemi che non conosci?



Ebbene, qualcuno mi sa fare l'elenco dei casi in cui un team si può definire pollaio?

C'è chi dice che siano le squadre dove l'utente non si collega e che servono al solo scopo di tenere in vita per altre 7 settimane un superdivino.

Secondo me lo sono tutte quelle squadre dove l'utente di fatto sacrifica ogni ambizione della squadra al mantenimento-allenamento di un giocatore.

La squadra di mgplex per prendere e allenare Caldara si è comportata da pollaio pur non essendolo (almeno secondo la definizione sopra).

Il problema secondo me va spostato dal definire il pollaio al definire una soluzione.
Il salary cap sulle nazionali evita il dubbio pollaio/sì pollaio no spostando l'accento sullo stipendio totale che una nazionale può pagare. Di fatto impedendo la creazione o il mantenimento di 25 superdivini++++++++, sia che sia ottenuto con trading spinto sia che sia ottenuto con pollai.

Elaidon
26-05-2006, 15:37
domanda: sarebbe pazzesco introdurre una regola secondo la quale un giocatore per poter giocare in nazionale maggiore dovrebbe appartenere ad un club almeno da mezza stagione = 8 settimane? O vice versa, sarebbe pazzesco immaginare che i giocatori convocati in una nazionale maggiore possano essere messi in vendita solo dopo almeno 8 settimane ke militano in un club? O entrambe le cose?

Certo si limiterebbe la libertà dei manager che si assumono la responsabilità di un nazionale, che di fatto implicherebbe l'impegno ad un allenamento di lungo corso, ma se sai prima cosa ti aspetta, e il rischio te lo scegli, non c'è nulla di male.

forst
26-05-2006, 16:05
domanda: sarebbe pazzesco introdurre una regola secondo la quale un giocatore per poter giocare in nazionale maggiore dovrebbe appartenere ad un club almeno da mezza stagione = 8 settimane?


Sì. Ogni volta che ci sarebbe una cessione (che ci può sempre essere, no?) il giocatore verrebbe automaticamente sconvocato, con conseguente calo del TS e impossibilità di utilizzo per 8 settimane.


O vice versa, sarebbe pazzesco immaginare che i giocatori convocati in una nazionale maggiore possano essere messi in vendita solo dopo almeno 8 settimane ke militano in un club? O entrambe le cose?


Ma non risolvi le farm così, perché non sono le squadre a listare i giocatori, ma i GM su richiesta dei ct. E un giocatore nazionale non può essere cancellato con la riassegnazione della squadra, ma viene "sbloccato" e listato a zero.



Certo si limiterebbe la libertà dei manager che si assumono la responsabilità di un nazionale, che di fatto implicherebbe l'impegno ad un allenamento di lungo corso, ma se sai prima cosa ti aspetta, e il rischio te lo scegli, non c'è nulla di male.

C'è di male che nessuno si prenderebbe il rischio, che il TS impazzirebbe ogni volta con la sconvocazione automatica, e via dicendo. Demolisci le nazionali così...

claudio1
26-05-2006, 16:26
domanda: sarebbe pazzesco introdurre una regola secondo la quale un giocatore per poter giocare in nazionale maggiore dovrebbe appartenere ad un club almeno da mezza stagione = 8 settimane? O vice versa, sarebbe pazzesco immaginare che i giocatori convocati in una nazionale maggiore possano essere messi in vendita solo dopo almeno 8 settimane ke militano in un club? O entrambe le cose?

E' pazzesco per i motivi che ti ha detto forst. Sono invece favorevole al fatto che ogni volta che un giocatore viene trasferito subisce un calo di background form. Questo porterebbe i superdivini vaganti a non essere più utilizzabili in pratica...

forst
26-05-2006, 16:37
E' pazzesco per i motivi che ti ha detto forst. Sono invece favorevole al fatto che ogni volta che un giocatore viene trasferito subisce un calo di background form. Questo porterebbe i superdivini vaganti a non essere più utilizzabili in pratica...

Porterebbe anche a una deflazione pazzesca però, e al calo di ogni tipo di trasferimento.

claudio1
26-05-2006, 16:45
Porterebbe anche a una deflazione pazzesca però, e al calo di ogni tipo di trasferimento.

Non credo... se si parla di giocatori titolari, non credo che molte squadre cambino più di 2-3 titolari a stagione, quindi un solo calo di forma non spaventerebbe gli acquirenti. Se poi si parla di riserve da allenare, non credo che la forma sia così determinante. :)
Diminuirebbe al massimo il valore dei giocatori sempre in vendita, ma ne diminuirebbe ancor di più il valore sul campo, quindi la cosa mi sembra positiva. Ora invece se uno vuole avere un 11 stelle a centrocampo, gli basta avere 1.5M da parte e il gioco è fatto... con il calo di background form, lo stesso giocatore a scarso di forma prenderebbe magari 5 stelle.
Non solo, credo che per quanto riguarda i giocatori "normali" ci sarebbe un aumento dei prezzi dei giocatori in forma. :)