PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi installazione HO!



thebrujah84
25-05-2006, 15:01
Allora dopo un paio di stagioni in cui mi sono trovato abbastanza bene con HattrickOk, sentendo i vostri discorsi euforici Su HO, ho deciso di provare ad installarlo.. (anche e soprattutto per vedere se draghetto vale la fama che ha :asd: ) lo scarico tranquillamente e mi arriva il classico programmino zippato in rar.. provando la installazione mi compare sul desktop sta scritta: "Java Virtual Machine Launcher: could not find the main class. the program will exit"..
essendo uno delle poche persone che non capiscono una mazza di inglese (:no: perchè non ho studiato a scuola??? :no: ), mi chiedevo.. cosa diavolo devo fare per poter far funzionare HO??? come mi devo muovere???
Aiuto!!!!!!!! :help: :help:

Dampyr
25-05-2006, 15:06
installazione? :suspi:
Devi scompattarlo in una cartella, e poi lanciare ho.bat (in alternativa, hocoded.jar).
quello e' un messaggio della Java Virtual Machine che ti dice che non riesce a trovare l'eseguibile per lanciare HO ;)

thebrujah84
25-05-2006, 15:13
Grazie mille!!! sono riuscito a fare tutto.. e ora vediamo le capacità di draghetto!! :D :D :D
Grazie ancora dampyr!!! ;)

thebrujah84
25-05-2006, 15:40
ah, già che ci sono... oltre a fare i complimenti a draghetto and company per la bellezza di HO, volevo sapere:c'è un programma o qualcosa che impostando i valori della tua squadra e quelli del tuo avversario ti predice (in maniera abbastanza attendibile) il risultato della partita???

aed1248
25-05-2006, 15:44
ah, già che ci sono... oltre a fare i complimenti a draghetto and company per la bellezza di HO, volevo sapere:c'è un programma o qualcosa che impostando i valori della tua squadra e quelli del tuo avversario ti predice (in maniera abbastanza attendibile) il risultato della partita???

certo... TeamAnalyzer... :D

thebrujah84
25-05-2006, 15:53
muchas gracias! :D

Francesco_67
25-05-2006, 16:10
Scusate se sono uno con la testa dura, ho scaricato HO e ho scompattato il contenuto del file in una nuova cartella, ho installato JRE ma quando lancio HO.bat l'unica cosa che succede è che si apre per un istante una finestra MSDOS e basta. Cosa devo fare?

Dampyr
25-05-2006, 16:51
Quella si deve aprire... (ho.bat e' un file di batch, ovvero uno script per la shell di DOS che esegue dei comandi testuali...). Teoricamente dovrebbe apparirti uno splash screen (un'immagine a centro schermo) che ti indica lo stato di caricamento di HO...

Francesco_67
25-05-2006, 16:59
Ok quella si apre se lancio hocoded.jar, ma poi non accade più nulla

draghetto
25-05-2006, 17:38
Ok quella si apre se lancio hocoded.jar, ma poi non accade più nulla

Che versione di Java hai installato? installa l'ultima e riprova a lanciarlo da Ho.bat

Francesco_67
26-05-2006, 13:23
Ho installato l'ultima versione ma fino ad ora nulla.

aed1248
26-05-2006, 14:14
Non è che hai anche vecchie versioni della JVM?
apri una finestra di DOS e digita java -version
Credo che per utilizzare HO devi avere almeno la 1.4

Francesco_67
29-05-2006, 10:28
La versione è la 1.3.1_01, come faccio a scaricare la 1.4?

Dampyr
29-05-2006, 10:30
C'e' la 1.5.0_07 se non sbaglio fuori.. la trovi qua http://java.sun.com/j2se/1.5.0/download.jsp
;) (a te basta JRE, il JDK non ti serve)

Francesco_67
29-05-2006, 10:50
Ho installato la nuova versione di JRE ma se controllo dal promp dei comandi continua a indicarmi la vecchia (ovviamente HO non parte), da che può dipendere?

Dampyr
29-05-2006, 10:55
Hai disinstallato la precedente?

aed1248
29-05-2006, 10:58
disistalla la 1.3 ormai è inutile tenerla

Francesco_67
29-05-2006, 11:05
Sono andato nel Pannello di controllo e c'erano entrambe le versioni, ho disinstallato la più vecchia ma digitando il comando java -versione continua a rispondermi 1.3.1_01!!! :mad:
Aggiungo che nel pannello di controllo ho travato la consolle java che permette di aggiornare la versione JRE con la più recente, se tento l'aggiornamento mi dice che non esistono versioni più recenti. (può entrarci qualcosa che a bordo della mia macchina ci sia Oracle?) :(

Dampyr
29-05-2006, 11:07
Sono andato nel Pannello di controllo e c'erano entrambe le versioni, ho disinstallato la più vecchia ma digitando il comando java -versione continua a rispondermi 1.3.1_01!!! :mad:
Aggiungo che nel pannello di controllo ho travato la consolle java che permette di aggiornare la versione JRE con la più recente, se tento l'aggiornamento mi dice che non esistono versioni più recenti. (può entrarci qualcosa che a bordo della mia macchina ci sia Oracle?) :(
Fai cosi'...disinstallale entrambe, riavvia e poi installa la piu' recente... Metodo da ingegnere :asd:

Francesco_67
29-05-2006, 11:24
Ho disinstallato entrambe le versioni, ma (ed è per questo che mi stò convincendo che qualche altro prodotto installato possa influenzare l'installazione della nuova JRE) quando prima di installare la nuova versione della JRE cono andato a verificare la versione di java (mi aspettavo come risposta che non era presente java nella macchina) ho ottenuto questo messaggio:
java version "1.3.1_01"
Java(TM) runtime Environment, Standard Edition(build 1.3.1_01)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.3.1_01, mixed mode)

Ho installato la nuova JRE ed il messaggio sulla versione non è cambiato, provo a lanciare HO e continua a non partire :mad:

Dampyr
29-05-2006, 11:25
:eek: :eek: :eek:
Secondo me il tuo PC e' posseduto.. :suspi:

aed1248
29-05-2006, 11:31
Metodo infallibile...
tasto dx su risorse del computer, proprietà, avanzate, varibili di ambiente.
Cerca la variabile JAVA_HOME e impostala la home, appunto, della versione più recente di java che hai installato
Es:
C:\j2sdk1.4.2_04

chiudi le finestre di DOS e (vai tranquillo) ridigita java -version...

Francesco_67
29-05-2006, 12:41
Comincio a credere anch'io che il mio pc sia posseduto, ho modificato la variabile di ambiente ma non cambia nulla

aed1248
29-05-2006, 13:01
se digiti java -version ti da ancora la 1.3*?

Francesco_67
29-05-2006, 13:06
Si e non riesco a capire perché

aed1248
29-05-2006, 13:21
disinstalla tutte le versioni di java, poi elimina a mano la variabile java_home, riavvia il PC e installa una sola versione del JRE, magari fallo direttamente online sul sito della sun...

un'altra domanda... non è che percaso hai il JIT della microsoft su explorer?

Francesco_67
29-05-2006, 13:53
Come faccio a controllare se ho il JIT della microsoft su explorer?

aed1248
29-05-2006, 14:27
Explorer, strumenti, opzioni internet, avanzate... a quel punto c'è una lista di check... controlla lì.
In ogni caso, una volta che installi una versione di java, puoi andare nel pannello di controllo e modificare le impostazioni da lì.

Francesco_67
29-05-2006, 15:17
Ho controllato il compilatore JIT è attivato, devo disattivarlo?

aed1248
29-05-2006, 15:20
Ho controllato il compilatore JIT è attivato, devo disattivarlo?


Certamente... quel "coso" oltre ad essere fuorilegge :asd: è praticamente inutile... perché si basa su una Virtual Machine creata anni fa dalla microsoft, sulla base della 1.3, non certificata dalla SUN.
Comunque se ce l'hai credo anche che tu abbia una versione vecchiotta di Explorer... e, probsbilmente, anche di windows a questo punto...

Francesco_67
29-05-2006, 15:54
L'ho fatto ma HO continua a non partire :( , ormai non so più cosa fare!!!!

aed1248
29-05-2006, 16:04
sicuro di aver disinstallato tutte le vecchie versioni di java?
e installato la 1.5?
controlla sull'icona java che appare sul pannello di controllo e poi dai un'occhiata sull'HD per vedere se c'è rimasto qualcosa

Francesco_67
29-05-2006, 16:25
Ho ricontrollato tutto, la consolle Java del pannello di controllo mi da tutto nelle ultime versioni ma HO continua a non partire, mi sa tanto che dovrò rinunciare ad utilizzarlo

aed1248
29-05-2006, 16:33
scusa la domanda... non fraintere...
come fai partire HO?

Francesco_67
29-05-2006, 16:40
Lanciando (doppio click) HO.bat, si apre per un istante una finestra MSDos e poi più nulla, lanciando Hocoded si apre una maschera che suppongo sia quella di inizio di HO e si pianta lì. Controllando i processi attivi, nel secondo caso trovo javaw.

aed1248
29-05-2006, 16:57
per ora ti faccio mettere una pezza...
poi però ti consiglio di perdere qualche minuto per risolvere il problema... essenzialmente perché se continui ad usare la 1.3 rischi di non far funzionare la maggior parte del software in circolazione...
fai una copia del file HO.bat, lo apri e dove leggi javaw lo sostituisci con il path completo ad esempio
C:\j2sdk1.4.2_04\bin\javaw (se ci sono spazi devi includere tutto tra doppi apici
ES.
"C:\cartella installazione\j2sdk1.4.2_04\bin\javaw"

se metti il path corretto HO ti deve funzionare....

mi è venuta in mente solo un'ultima ipotesi...
sempre nelle variabili d'ambiente controlla quella che si chiama path...
percaso c'è il valore della 1.3 da qualche parte con \bin alla fine?

Francesco_67
29-05-2006, 17:19
Ok risolto parte dell'arcano, continuo a vedere la vecchia versione di JRE in quanto nella variabile di ambiente Path c'è la JRE usata da Oracle che è la 1.3.1. (non sò cosa potrebbe succedere se la cambio). Dicevo risolto in parte in quanto sosotituendo nel file.bat a javaw il path completo (C:\Programmi\Java\jre1.5.0_07\bin\javaw) parte la prima maschera di HO ma si pianta di nuovo lì. Un passo avanti però!

aed1248
29-05-2006, 17:25
mi sa che hai una versione vecchia pure di oracle... :D
vabbè...
lancia il .bat all'interno di una finestra di DOS... vediamo cosa causa l'errore...

ora che sappiamo il perché della versione 1.3, ti consiglio di cancellare quel valore dalla variabile path e aggiungere %JAVA_HOME%\bin, i valori devono essere separati da ;
e ovviamente impostare correttamente la JAVA_HOME come dicevamo stamattina. Quel valore che hai tu è per la JVM interna di Oracle, ma per fortuna java è compatibile verso il basso, non dovresti aver alcun tipo di problema. Se vuoi essere scupoloso fatti una copia della stringa...

Francesco_67
29-05-2006, 17:35
Ho lanciato il .bat all'interno di una finestra di DOS (aperto il prompt dei comandi , posizionato sulla directory dove è presente HO e digitato HO quindi invio), il risultato che ho ottenuto è lo stesso di quando lancio il .bat da win xp.

aed1248
30-05-2006, 09:05
Ho lanciato il .bat all'interno di una finestra di DOS (aperto il prompt dei comandi , posizionato sulla directory dove è presente HO e digitato HO quindi invio), il risultato che ho ottenuto è lo stesso di quando lancio il .bat da win xp.

Ovvio... colpa mia... non avevo visto che nel bat c'è il comando di uscita... sempre nella copia di HO.bat togli la prima e l'ultima riga... così la finestra DOS resterà aperta...

Francesco_67
30-05-2006, 09:34
Scusate se rispondo solo ora, lanciando il file .bat dal prompt msdos da il seguente messaggio:
C:\Programmi\Java\jre1.5.0_07\bin\javaw -classpath . HOLauncher
(si apre la prima form di HO e si blocca)
torna al prompt

draghetto
30-05-2006, 10:18
mmmmmmmm si blocca che cosa significa? lo devi killare con il task manager?

Francesco_67
30-05-2006, 11:32
si va killato con il task manager

Francesco_67
30-05-2006, 12:20
Problema risolto!!!
Ovviamente non è stato merito mio, il motivo per cui HO non partiva era duplice, il primo è che nella path la jre impostata era quella interna di oracle (installato sulla mia macchina - risolto inserendo il path completo dell'ultima versione di jre), il secondo era che al primo lancio HO crea un xml chiamato users che per qualche motivo si era svergognato e comprometteva tutti gli avvii. Ora non mi resta che studiare HO (a proposito pur impostando in avvio la lingua italiana le maaschere sono tutte in inglese, è corretto?) e ringraziare del loro tempo e della loro pazienza Draghetto e aed1248.
Ciao a tutti

aed1248
30-05-2006, 12:30
Dovrei ucciderti... :D
l'avevamo detto ieri di controllare la variabile path...

Ok, studia, studia... :up:

Francesco_67
30-05-2006, 12:43
Si ma poi il problema era il file xml!!! Per quanto riguarda la lingua? ;)

draghetto
30-05-2006, 12:54
Si ma poi il problema era il file xml!!! Per quanto riguarda la lingua? ;)

Perchè quando l'hai lanciato la prima volta non hai scelto inglese? cmq puoi cambiarla dalle opzioni!

thebrujah84
30-05-2006, 14:06
Sono quasi commosso che francesco ce l'abbia fatta... io ormai seguivo la tua disavventura sperando in un intervento divino.. complimenti a tutti!

Synapsi
01-06-2006, 16:10
Sarà, ma il problema è comune....ho seguito con ansia la risoluzione del problema sperando di rendere felice pure me,ma....niente:ancora non riesco a far partire il tool.

Partendo dall'inizio: il tool ha funzionato per almeno 5 mesi...poi ad un tratto ha iniziato a bloccarsi mentre caricava i plug in, da allora si blocca al caricamento plug in sempre...indipendentemente che scarichi una versione nuova senza di loro....sono nelle vostre mani...

ps:ho disintallato tutte le jre del mondo e ho solo l'ultima,ma java -version mi da' sempre 1.3 e caricando dalla directory della versione 1.5 il comportamente non cambia....

draghetto
01-06-2006, 16:50
Allora il problema è che c'è stato un problema in Hattrick e per questo ti si blocca, devi per forza andare nella cartella db, e scompattare uno dei backup, purtroppo se l'hai fatto troppe volte potresti non avere più un backup corretto, a sto punto devi cancellare tutto e reimportarti gli hrf (se li hai tenuti)