PDA

Visualizza Versione Completa : La fine di un era?



teppic
14-06-2006, 09:58
Anche suppamax, manager di A.S. Roma Calcio, abbandona il gioco.

Dai MaD che in serie A ci arrivi per inerzia! :asd: :asd:

Mr _Lellino
14-06-2006, 10:53
ma che succede...è un moria ormai

aed1248
14-06-2006, 10:56
Ora bisogna vedere se questa reazione avrà un seguito o se verrà lasciata cadere nel vuoto... come se nulla fosse successo...

In ogni caso ci deve essere qualcosa che non quadra... ma questo credo l'abbiamo pensato tutti..

AboveTheLaw
14-06-2006, 11:08
bha per me il sistem di ht ad alti livelli è instabile, ci si rimane solo con un dt estremo, nnè più un managerialedi calcio. così il gioco diventa una rottura, io sarei il primo a lasciare...

o fanno qualche riforma drastica o si andrà avanti con con squadre di alto livello che lasciano (o ricominciano) in continuazione!

slaine
14-06-2006, 11:25
anche la serie più competitiva del mondo (la AllSvenskan) vede una bella moria di partecipanti...mi pare che siano solo 5 quelli attivi al momento...

MgPlex
14-06-2006, 11:27
io penso che alla fine sia normale perdere motivazioni dopo tanti anni,soprattutto quando il gioco piuttosto che tattico diventa un simulatore economico...

io sinceramente,già in questo momento,mi divertivo di piu nella mia prima stagione :)

era tutto piu genuino,niente skill traders,niente calcolo tetto stipendi...solo tattica e scarponi indegni in campo...(vabbè che quelli ce li ho ancora eh :p )

papclems
14-06-2006, 11:37
a mio modo di vedere al momento c'è un bel divertimento in III serie e giù giù a scendere :D

slaine
14-06-2006, 11:44
io dico la verità, questa stagione in VII è quella che, dal punto di vista dei risultati, mi da le maggiori preoccupazioni ma è anche quella dove il gioco ha raggiunto la fase più divertente, con squadre equilibrate guidate da gente che cerca di studiare l'avversario. Ho l'impressione che le serie che vanno dalla VII alla V, forse a certe IV, il gioco è ancora tale, oltre la parte economica diventa preponderante...

gazzolano
14-06-2006, 11:56
Ho l'impressione che le serie che vanno dalla VII alla V, forse a certe IV, il gioco è ancora tale, oltre la parte economica diventa preponderante...

e secondo me sta cominciando ad invadere troppo anche queste serie la parte economica..

soullessguy
14-06-2006, 12:20
è assurdo...dopo plastic red e dunf united, la serie A perde un altro titano, vincitore di ben 3 scudetti...:( :(

Pazzaglia
14-06-2006, 12:45
Beh, credo che la prospettiva di restare a "bagnomaria" per diverse, diversissime stagioni, scoraggi chiunque. Io per il momento mi diverto, e per questo continuo a giocare con passione, ma se le prospettive diventano quelle di un manageriale di economia, credo che sarei il primo a mollare o per lo meno cercherei di buttarmi su tipi di divertimento alternativi.

tombecker76
14-06-2006, 12:48
Secondo me semplicemente non si e' acnora capito che si puo' partecipare anche ad alti livelli coi multiskill invece di cercare solo le primarie altissime e la mezza stellina in +

Crash and Burn
14-06-2006, 12:48
a mio modo di vedere al momento c'è un bel divertimento in III serie e giù giù a scendere :D

beh in III il divertimento è enorme ma i problemi economici ci sono eccome...la III.16 è da 3-4 stagioni tra le prime 10 serie più competitive di tutta italia e per rimanerci bisogna fare i salti mortali, ad inizio stagione il monte stipendi era questo:

1 € 553.308 Apice (27 giocatori)
2 € 469.140 Fladderkatten (21 giocatori)
3 € 443.672 Zocca A.C. (24 giocatori)
4 € 431.616 FormicheAtomiche (23 giocatori)
5 € 410.440 PROLETERB (26 giocatori)
6 € 408.064 Da Kobs (22 giocatori)
7 € 385.292 FC Aston Villalba (23 giocatori)
8 € 349.124 G4spy (21 giocatori)

e non c'è nessun DT tra di noi...nel giro di 4 settimane e con tante cessioni eccellenti da parte di praticamente tutte le squadre si è arrivati a questa situazione:

1 € 471.256 Apice (- 82.052)
2 € 468.720 Fladderkatten (- 420)
3 € 431.116 Formiche Atomiche (invariato)
4 € 410.360 Proleterb (-80)
5 € 349.844 G4spy (+ 720)
6 € 313.448 Da Kobs (- 94.616)
7 € 290.968 Zocca A.C. (- 152.704)
8 € 194.360 FC Aston Villalba (-190.932)

ceduti i pezzi megliori per cercare di far quadrare l'economia con i proventi di coppa che diventano fondamentali per mantenere un saldo bisettimanale appena sopra lo zero, insomma si allena ancora una primaria...ma solo per rivendere e per cercare di non indebolire troppo la squadra e con la consapevolezza che i pezzi migliori allenati in capo a 2 stagioni massimo dovranno essere ceduti per colpa dei loro stipendi

Lestat
14-06-2006, 12:56
Secondo me in Italia stiamo al primo ricambio generazionale.

In pratica tutti quelli che sono arrivati a quei livelli, sono tattici puri, o comunque nessuno di loro è uno skill trader.
Ora si sono accorti che per restare nel gotha devono curare molto di più l'aspetto economico e, non che non ne siano capaci, ma semplicemente non è l'Hattrick che li ha divertiti in tutti questi anni.

Potrebbero continuare con la loro strategia, ma perdere non piace a nessuno e piuttosto che vedere le loro squadre essere riassorbite dai nuovi manager, preferiscono ricominciare da capo

AboveTheLaw
14-06-2006, 13:19
ceduti i pezzi megliori per cercare di far quadrare l'economia con i proventi di coppa che diventano fondamentali per mantenere un saldo bisettimanale appena sopra lo zero, insomma si allena ancora una primaria...ma solo per rivendere e per cercare di non indebolire troppo la squadra e con la consapevolezza che i pezzi migliori allenati in capo a 2 stagioni massimo dovranno essere ceduti per colpa dei loro stipendi
si allena per mantenere gli stipendi, si vendono 2 giocatori per mantenerne uno, poi ci chiediamo perchè in ht c'è una deflazione MOSTRUOSA, se il divertimento di ht, è diventato questo la vedo male...

Lestat
14-06-2006, 13:27
si allena per mantenere gli stipendi, si vendono 2 giocatori per mantenerne uno, poi ci chiediamo perchè in ht c'è una deflazione MOSTRUOSA, se il divertimento di ht, è diventato questo la vedo male...

A me va bene così..quando abbiamo iniziato sapevamo che c'era anche l'aspetto economico da curare, no ? :)

Crash and Burn
14-06-2006, 14:01
A me va bene così..quando abbiamo iniziato sapevamo che c'era anche l'aspetto economico da curare, no ? :)

quoto :)

E comunque siamo in piena fase di transito verso i multiskill...faccio un esempio stupido....oggi ancora la maggior parte delle squadre schierano come ala tm un centrocampista, magari monoskill, (vuoi per necessità vuoi per difficoltà nel reperirli sul mercato vuoi per i costi d'acquisto elevatissimi) quando si comincierà ad avere un considerevole numero di giocatori multiskilll ai livelli medio/alti (minimo splendido/splendido in 2 skill primarie) il "problema" stipendi si risolverà da solo. Il che non significa che come d'incanto spariranno i problemi economici ma semplicemente che tornerà a diventare preponderante l'aspetto tattico rispetto a quello economico

francamdar
14-06-2006, 14:09
scusate la niubbagine: ma quand'é cambiata l'economia tanto da far stufare mezza serie A in meno di una stagione? o é stato un'effetto "snowball" (la pallina di neve che parte piccolina earriva a valle come valanga)?
tutta colpa di ST e DT??
o secondo voi c'é qualcos'altro? una perdita di motivazione e/o divertimento per altri motivi, o noia fisilogica?

AboveTheLaw
14-06-2006, 14:09
quoto :)

E comunque siamo in piena fase di transito verso i multiskill...faccio un esempio stupido....oggi ancora la maggior parte delle squadre schierano come ala tm un centrocampista, magari monoskill, (vuoi per necessità vuoi per difficoltà nel reperirli sul mercato vuoi per i costi d'acquisto elevatissimi) quando si comincierà ad avere un considerevole numero di giocatori multiskilll ai livelli medio/alti (minimo splendido/splendido in 2 skill primarie) il "problema" stipendi si risolverà da solo. Il che non significa che come d'incanto spariranno i problemi economici ma semplicemente che tornerà a diventare preponderante l'aspetto tattico rispetto a quello economico
questa nn l'ho capita, puoi spiegarti meglio crash? nn sei l'unico che sento annunciare l'avvento dei multiskill, perchè dovrebbe succedere?
i mono, costano meno e rendono di più come valori in campo, e servono, per rimanere "in alto" anche se il loro stipendio è sproporsionato alla mia serie.

se i miei avversari hanno di più a centrocampo io devo contiuare ad allenare regia, o se i miei avversari fanno di più in attaccao io devo continuare ad allenare attacco (o cross) non è mettendomi ad allenare secodnari (su tutti passaggi) che li raggiungo?

forse i multi soffrono di meno la svalutazione (e nn ne sono affatto convinto) ma cmq ad oggi chi ha primarie più alte in ht, vince.

e in questo la tatica che c'entra?
cosa mi sfugge?:suspi:

teppic
14-06-2006, 14:24
quando si comincierà ad avere un considerevole numero di giocatori multiskilll ai livelli medio/alti (minimo splendido/splendido in 2 skill primarie) il "problema" stipendi si risolverà da solo. Il che non significa che come d'incanto spariranno i problemi economici ma semplicemente che tornerà a diventare preponderante l'aspetto tattico rispetto a quello economico

Io penso invece che si andrà verso l'allenamento tattico e non più economico. Nel senso, mi alleno i giocatori come mi servono a me, e non per venderli (o almeno non solo), cambiando allenamento molto più spesso di adesso.

Crash and Burn
14-06-2006, 15:56
questa nn l'ho capita, puoi spiegarti meglio crash? nn sei l'unico che sento annunciare l'avvento dei multiskill, perchè dovrebbe succedere?
i mono, costano meno e rendono di più come valori in campo, e servono, per rimanere "in alto" anche se il loro stipendio è sproporsionato alla mia serie.
(cut)
e in questo la tatica che c'entra?
cosa mi sfugge?:suspi:

il tuo ragionamento è perfetto...ed è esattamente l'hattrick di ieri e di oggi...ma domani come sarà?
Con una sempre maggior base di utenti ci saranno sempre maggior giocatori allenati sino a determinati livelli (per comodità mettiamo come "spartitraffico" il livello titanico...qualunque sia la primaria presa in considerazione).
Al di sopra di tale livello allenare un giocatore è poco conveniente, sia che tu lo voglia vendere (ricavo proporzionale inferiore se non nullo) sia che tu lo voglia tenere in squadra (stipendio più alto che grava sul bisettimanale).
Come dici giustamente tu per fare fronte a squadre con reparti più forti tu sei costretto a puntare sulla primaria a scapito della secondaria, la conseguenza è un gioco estremamente noioso e con poche varianti tattiche.
In quest'ottica si inseriscono i multiskill.
Supponiamo di avere una squadra composta da 11 giocatori monoskill titanici, per rinforzare (per esempio) l'attacco centrale hai 2 oppurtunità che pesano in maniera diversa sull'economia, la prima comprare 1 attaccante sovrannaturale (con il suo stipendio più alto) la seconda allenare assist (3-4 livelli in più di assist sono paragonaili ad un livello di attacco in più) appesantendo in maniera sensibilmente minore il monte stipendi.
Discorso molto simile vale per le ali, oggi come ala tm nella stragrande maggioranza dei casi viene schierato un centrocampista (ad esempio la prima o seconda riserva del tuo centrocampo) per massimizzare l'apporto di regia al centrocampo, tralasciando però in questo modo un attacco laterale, la crescita delle ali multiskill ti permette di avere una situazione più "equilibrata" tra apporto a centrocampo e apporto all'attacco laterale (oltre che contenere gli stipendi).
Una squadra composta da multiskill ti permette di dare più imprevedibilità tattica alla tua squadra, garantendo prestazioni non troppo dissimili da una composta da monoskill (oltre a farti divertire di più....a mio parere :P) con un monte stipendi più contenuto che sul lungo periodo ti garantisce una economia più solida e ti permette di fare investimenti migliori.

Le previsioni più pessimistiche dicono che hattrick diventerà terreno per gli skilltraders che possono permettersi i divini+++++ senza preoccuparsi del monte stipendi...a me piace pensare (sperare) che invece sarà terreno per i tattici più bravi quando tutta la comunità si adeguerà ai multiskill

Tu hai (quasi) perfettamente ragione a dire che la skill più alta vince...sino a determinati livelli (intesi sia come serie di appartenenza sia come livelli di allenamento) oltre....entrano in gioco altri fattori.
Per provare a chiarire il mio pensiero ti riporto l'esempio della U20...per questioni matematiche i giocatori delle nazionali U20 hanno valori molto simili (un eccellente+2 pescato alla prima giornata in svezia vale un eccellente+2 pescato alla prima giornata in trinidad quanto a livello che può raggiungere a 20 anni) bene...in serie A, nella II serie e parzialmente anche in III serie è la stessa cosa, le squadre hanno raggiunto un "limite" fisiologico ed economico che non possono superare e hanno 2 alternative....o lo forzano e diventano skilltraders o si adeguano e passano ai multiskill che permettono una serie di varianti che non sono possibili con i monoskill (non è un caso infatti che da 3-4 stagioni la serie A non sia la serie con valori hatstats più alti o con maggior numero di stelle) .


un sempre più prolisso crash :p


Io penso invece che si andrà verso l'allenamento tattico e non più economico. Nel senso, mi alleno i giocatori come mi servono a me, e non per venderli (o almeno non solo), cambiando allenamento molto più spesso di adesso.

questo è quello che ho in mente di fare io...abbassare i cicli di allenamento a 2-3 stagioni partendo ovviamente da giocatori già formati in altre skill :p

forst
14-06-2006, 16:03
Non si è più ripreso da quando l'ho piallato in coppa qualche stagione fa, poveraccio.... :)

aed1248
14-06-2006, 16:16
Non si è più ripreso da quando l'ho piallato in coppa qualche stagione fa, poveraccio.... :)

E' una chiave di lettura... :D

Il niubbo dice...
Sinceramente non avrei i mezzi per contraddire Crash... però mi sembra un'analisi piuttosto valida... il problema, come abbiamo sempre detto, è capire se, e quando, quancuno si deciderà a fare in modo che le cose cambino...
Quando non ero ancora iscritto ad HT me ne parlavano come di un goco molto appassionante, che si conciliava con studio e lavoro perché, a differenza di molti altri, non c'era bisogno di stare collegati tutto il giorno...
Ora, o mi miei amici non avevano capito nulla, oppure le cose sono cambiate drasticamente... io vedo che quando mi serve un giocatore, 3-4 ore a seguire le aste a momenti nemmeno bastano... e non perché uno si vuole prendere un 17N eccellente a 50K... ma perchè sta diventando oggettivamente difficile sopravvivere con 3 collegamenti a settimana...
Quasi non si crea più l'attesa per la partita e per il risultato (specie per chi segue le partite in diretta) perché HT c'è sempre... perché se sei offline sei pesantemente svantaggiato...

santacol
14-06-2006, 16:27
Io penso invece che si andrà verso l'allenamento tattico e non più economico. Nel senso, mi alleno i giocatori come mi servono a me, e non per venderli (o almeno non solo), cambiando allenamento molto più spesso di adesso.

Praticamente quello che sto facendo io.
Solo che, almeno nel mio caso,non è che economicamente me la passo bene.

tombecker76
14-06-2006, 16:36
questa nn l'ho capita, puoi spiegarti meglio crash? nn sei l'unico che sento annunciare l'avvento dei multiskill, perchè dovrebbe succedere?
i mono, costano meno e rendono di più come valori in campo, e servono, per rimanere "in alto" anche se il loro stipendio è sproporsionato alla mia serie.

se i miei avversari hanno di più a centrocampo io devo contiuare ad allenare regia, o se i miei avversari fanno di più in attaccao io devo continuare ad allenare attacco (o cross) non è mettendomi ad allenare secodnari (su tutti passaggi) che li raggiungo?

forse i multi soffrono di meno la svalutazione (e nn ne sono affatto convinto) ma cmq ad oggi chi ha primarie più alte in ht, vince.

e in questo la tatica che c'entra?
cosa mi sfugge?:suspi:


Ti sfugge forse che i multiskill:

1. Sono volontariamente stati incentivati mediante l'abbassamento dei loro stipendi
2. Ti danno una maggiore duttilita' tattica che ti permette di giocare in modi molto diversi dal solito 352 con un'ala verso il centro


IMHO, chiaro.

forst
14-06-2006, 16:36
Io penso invece che si andrà verso l'allenamento tattico e non più economico. Nel senso, mi alleno i giocatori come mi servono a me, e non per venderli (o almeno non solo), cambiando allenamento molto più spesso di adesso.

Io lo sto già facendo, quando ho impostato regia ho scelto subito quelli che mi interessava tenere molto a lungo, secondarie e specialità di mio gradimento.

Del gruppo attuale di 19enni terrò (quasi) tutti a lungo, e lo stesso vale (anche di più) per i miei due pupilli 18enni.

teppic
14-06-2006, 16:49
Praticamente quello che sto facendo io.
Solo che, almeno nel mio caso,non è che economicamente me la passo bene.

Si ma farlo in VII non ha senso....anzi è dannoso.
In serie in cui lo stipendio non è un problema bisogna allenare per far soldi, non per migliore le valutazioni.

AboveTheLaw
14-06-2006, 17:06
Ti sfugge forse che i multiskill:

1. Sono volontariamente stati incentivati mediante l'abbassamento dei loro stipendi
2. Ti danno una maggiore duttilita' tattica che ti permette di giocare in modi molto diversi dal solito 352 con un'ala verso il centro


IMHO, chiaro.
invece secondo me vi sfuggono 2 cose a voi:

1) per ogni 3-4 livelli di assist ne basta UNO SOLO in attacco, quindi la gente conyinuerà ad allenare oltre titanico, compensando con st e dt. cosa che già fa oggi (vedi HM mi sembra che vanno avanti quelle con più divini..)
a parte la tattica e la morale così è molto più facile :)

2)soprattuto vi sfugge questa: parlate di secondari come di entita astratte,che vi potenziano la squadra in tutti i reparti...
ma se gioco in una serie in cui nn riesco a vincere perchè hanno tutti registi divini?
me ne sbatto dei miei bellissimi registi titanici con secondarie formidabili...

e cmq ammesso e nn concesso che si va verso i multiskill, i moduli più avvantaggiati saranno sempre qulli che puntano a centrocampo e a 2 attacchi (possibilmente il centrale) ovvero 343 asimmetrico e 352

Crash and Burn
14-06-2006, 17:23
invece secondo me vi sfuggono 2 cose a voi:

1) per ogni 3-4 livelli di assist ne basta UNO SOLO in attacco, quindi la gente conyinuerà ad allenare oltre titanico, compensando con st e dt. cosa che già fa oggi (vedi HM mi sembra che vanno avanti quelle con più divini..)
a parte la tattica e la morale così è molto più facile :)

con una differenza sostanziale...che quel livello in in più di attacco "costa" moltissimo in termini di stipendio.
Sono pronto a scommettere che se hattrick diventa un affare unicamente per ST e DT è un gioco morto, e non credo proprio che i dev vogliano una cosa del genere


2)soprattuto vi sfugge questa: parlate di secondari come di entita astratte,che vi potenziano la squadra in tutti i reparti...
ma se gioco in una serie in cui nn riesco a vincere perchè hanno tutti registi divini?
me ne sbatto dei miei bellissimi registi titanici con secondarie formidabili...
qua sei tu che parli per astratto...una squadra che regge gli stipendi di 11 divini senza fallire (diciamo circa 2 milioni a settimana) per quanto possa fare ST estremo è destinata a fallire nel giro di 2 stagioni al massimo e i nostri bei registi titanici con secondarie formidabili (quando parlo di multiskill seri...ti parlo di minimo splendido/splendido in 2 skill quindi bisogna alzare il tiro) cammineranno sui loro cadaveri :p
(fermo restando che 2 registi titanici con difesa titanica schierati difensivi, aggiunti ai 2/3 difensori ET se non valgono quanto 2 difensori divini poco ci manca e ti costano mooolto meno come mantenimento)

tombecker76
14-06-2006, 18:47
invece secondo me vi sfuggono 2 cose a voi:

1) per ogni 3-4 livelli di assist ne basta UNO SOLO in attacco, quindi la gente conyinuerà ad allenare oltre titanico, compensando con st e dt. cosa che già fa oggi (vedi HM mi sembra che vanno avanti quelle con più divini..)
a parte la tattica e la morale così è molto più facile :)

2)soprattuto vi sfugge questa: parlate di secondari come di entita astratte,che vi potenziano la squadra in tutti i reparti...
ma se gioco in una serie in cui nn riesco a vincere perchè hanno tutti registi divini?
me ne sbatto dei miei bellissimi registi titanici con secondarie formidabili...

e cmq ammesso e nn concesso che si va verso i multiskill, i moduli più avvantaggiati saranno sempre qulli che puntano a centrocampo e a 2 attacchi (possibilmente il centrale) ovvero 343 asimmetrico e 352



intanto io non mi riferivo a passaggi come secondaria...semmai parlavo di terzini con cross....o ali con regia..difensori centrali con regia......etc.....

sul discorso della regia sono d'accordo...e' l'unico vero "bug" di HT a mio modo di vedere e l'ho ripetuto in tutte le salse e in tutti i forum.
E le soluzioni sono sempre le stesse:

-ridurre l'apporto della regia del terzo mediano a favore di quella delle ali
-dare qualche importanza alla regia dei difensori centrali eliminando quella schifezza che e' il difensore centrale offensivo (o quantomeno ridurre la perdita di skill difesa quando si schiera un centrale come offensivo).
-nel caso si schierino gia' 3 mediani impedire di schierare ali verso il centro mediante la cara e vacchia "confusione"
ciao.

Dampyr
14-06-2006, 20:16
Scusate...ma prima ci si lamentava che non si sarebbe mai arrivati in alto... adesso non va bene neanche questo? :p

P4olus
15-06-2006, 13:07
smetterò di giocare a HT nel momento in cui vedrò un giovincello giocarci, potrò avvicinarmi e dirgli: "Ciao, sai che ho appena vinto lo scudetto in serie A?"

sun_eagle
15-06-2006, 14:19
smetterò di giocare a HT nel momento in cui vedrò un giovincello giocarci, potrò avvicinarmi e dirgli: "Ciao, sai che ho appena vinto lo scudetto in serie A?"
Non smetterò prima di portare l'F.C.Scalense a vincere i Masters :rolleyes:
Mi ci vorranno 2-3 vite penso, ma la speranza è l'ultima a morire :D
Comunque secondo me finchè c'è qualcosa da fare nel gioco vale sempre la pena continuare: sarà che io gioco da un solo anno, ma di smettere non ho alcuna intenzione :sisi:

DJ sixty six
15-06-2006, 15:03
personalmente ritengo che i cambiamenti portano sempre qualcosa di interessante!
se non si accettano nuove regole e nuovi parametri
significa che non si è pronti a nuove sfide!
la conseguenza è l'abbandono! :)

steve14
15-06-2006, 15:13
personalmente ritengo che i cambiamenti portano sempre qualcosa di interessante!
se non si accettano nuove regole e nuovi parametri
significa che non si è pronti a nuove sfide!
la conseguenza è l'abbandono! :)

:sisi: Concordo!

Bloppo
15-06-2006, 16:24
personalmente ritengo che i cambiamenti portano sempre qualcosa di interessante!
se non si accettano nuove regole e nuovi parametri
significa che non si è pronti a nuove sfide!
la conseguenza è l'abbandono! :)
Quoto e straquoto...e secondo me suppamax ha perso le motivazioni anche perché ha avuto una stagione deludente, non potendo quindi riconfermarsi ad alti livelli e avere di consguenza nuove sfide da provare (ad esempio il raggiungimento degli Hattrick Masters sfidando le squadre straniere o essere CT di una Nazionale...ecco, a propsito di sfide, se uno vuole le può cercare ovunque, magari diventando CT di una Nazionale e mettersi in gioco soltanto dal punto di vista della tattica :)).

papclems
16-06-2006, 16:43
Io penso invece che si andrà verso l'allenamento tattico e non più economico. Nel senso, mi alleno i giocatori come mi servono a me, e non per venderli (o almeno non solo), cambiando allenamento molto più spesso di adesso.


questo è interessante.