PDA

Visualizza Versione Completa : Sfide in videogame



Lestat
22-09-2006, 16:07
Ho visto oggi su Rai-futura un torneo tra videogiocatori che metteva in palio un sacco di soldi.

Le immagini si riferivano alla semifinale degli strategici e si giocava a Starcraft (ma non ne sono sicuro) che da quello che ho visto funziona tale e quale ai vari Command & Conquer, Red Alert ecc ecc.

Diverse cose mi hanno colpito:
- esistono dei tizi che partecipano a questi tornei per "lavoro", nel senso che non fanno altro nella vita, si "allenano" anche 12 ore al giorno e se sono bravi vincono davvero un mucchio di soldi
- i soldi: oltre agli sponsor ho visto che questi tornei vengono disputati con centinaia di spettatori paganti che seguono le partite live in un maxischermo, sono dei veri e propri tifosi, con bandiere, fanno cori ecc ecc
- i giocatori sono dei veri e propri personaggi: il tizio che ha vinto sulla categoria degli strategici è un ragazzo coreano che ha scritto anche dei libri sulla strategia bellica (!), ha un sito internet con lettere dei fans, insomma è un mito, paragonabile ai nostri calciatori (come i calciatori anche per loro questa è l'unica occupazione)
- anche le TV trasmettono in diretta i tornei, soprattutto le TV via internet (ora mi spiego come mai usando PPlive ogni tanto mi imbattevo in canali che trasmettevano partite di un videogame)

Naturalmente il fenomeno è tipicamente asiatico anche se più passa il tempo e più ci sono giocatori che provengono da tutte le parti del mondo, anche se in occidente le partite non hanno tutto questo seguito se non tra gli altri giocatori


Per la cronaca vi racconto come il mito coreano ha vinto la semifinale di Starcraft che hanno fatto vedere un pezzo su rai futura :D
Di solito pare che queste partite durino parecchio, perchè i giocatori all'inizio cercano di costruire subito le basi più grandi per avere i soldati e le armi più potenti.
Il coreano evidentemente aveva studiato a fondo l'avversario e appena è iniziata la partita ha mandato un solo marine (il livello più basso dei soldati) in cerca della postazione nemica.
Una volta trovata ha lanciato tutti i mezzi raccogli risorse (quindi che non possono attaccare) verso la base.
Appena i mezzi sono arrivati nei pressi della base nemica, tutti i soldati hanno iniziato a sparare ed inseguire questi mezzi che sono molto veloci. L'avversario era sorpeso perchè come ho detto di solito prima di sferrare un attacco passano delle ore...
Mentre le scarse difese inseguivano e distruggevano i mezzi raccogli risorse (distruggerli tutti sarebbe stato un otiimo colpo perchè così l'altro non poteva più espandersi), il coreano ha mandato un manipolo di marines contro la base incustodita del nemico, il quale aveva tutte le difese "mobili" impegnate contro i mezzi raccogli risorse che non potevano essere più richiamate e non aveva avuto il tempo di costruire le difese "fisse", così gli scarsetti marines del coreano hanno distrutto la base nemica in una partita lampo, tra i cori della folla di spettatori in delirio :asd:

Fa molto "jap" ma è divertente vedere questi tornei....addirittura pare abbiano chiesto di importare i videogames nelle olimpiadi.. mah !

^Rents^
22-09-2006, 16:09
Io ho un amico che e' stato un giocatore professionista di Starcraft, arrivando nei primi tre ai campionati italiani. Non e' un lavoro ma quasi, 3 o 4 ore al giorno di gioco minimo :D

Lestat
22-09-2006, 16:13
Sai che figata se fanno i tornei di hattirck :asd:

Ho visto che oltre agli strategici ci sono tornei di FPS...

ma quali sono i videogames più giocati in questi tornei ? (cavolo se lo alleniamo per bene possiamo mandare pap a spodestare il coreano dal tetto del mondo :asd: già ce lo vedo che saluta la folla in delirio di ragazzine giapponesi in divisa scolastica :asd: :asd: )

Crash and Burn
22-09-2006, 16:15
nel mondo videoludico i giapponesi sono veri fanatici, molto più degli americani che hanno un solo evento di enorme importanza, il mega torneo di John Madden Football dove si scontrano veri professionisti del gioco, atleti della NFL personaggi televisivi e quant'altro, ovviamente il tutto condito da enormi premi in denaro e sponsorizzazioni

redde78
22-09-2006, 16:17
Questi giochi di strategia in real time sono fantastici: tra i vari ho giocato anche a Stracraft (una evoluzione di War Craft), ma il più completo che ho provato è Age of Empires (AOE). So che in AOE organizzavano dei tornei e c'erano anche dei club che si sfidavano tra loro, formando alleanze e sfide varie online. Ci sono addirittura degli studi sulle strategie e sulle tattiche, si mettono online le partite giocate dai campioni per carpirne i trucchetti vincenti ecc ecc.

Sono giochi che ti appassionano e ti portano via tante ore, sono una sorta di droga (ecco perchè ho smesso :asd: )...

Io non lo farei per lavoro, dato che tutti i soldi che guadagnerei li spenderei in oculista, in fisioterapista, in cure per la tendinite, per riaggiustare il pollice, il polso, la cervicale ecc ecc....:asd: :asd:

Lestat
22-09-2006, 16:18
Avete link di questi tornei ?

redde78
22-09-2006, 16:19
Avete link di questi tornei ?

dovrei chiedere ad Elaidon, lui li giocava

redde78
22-09-2006, 16:22
Per la cronaca vi racconto come il mito coreano ha vinto la semifinale di Starcraft che hanno fatto vedere un pezzo su rai futura :D
Di solito pare che queste partite durino parecchio, perchè i giocatori all'inizio cercano di costruire subito le basi più grandi per avere i soldati e le armi più potenti.
Il coreano evidentemente aveva studiato a fondo l'avversario e appena è iniziata la partita ha mandato un solo marine (il livello più basso dei soldati) in cerca della postazione nemica.
Una volta trovata ha lanciato tutti i mezzi raccogli risorse (quindi che non possono attaccare) verso la base.
Appena i mezzi sono arrivati nei pressi della base nemica, tutti i soldati hanno iniziato a sparare ed inseguire questi mezzi che sono molto veloci. L'avversario era sorpeso perchè come ho detto di solito prima di sferrare un attacco passano delle ore...
Mentre le scarse difese inseguivano e distruggevano i mezzi raccogli risorse (distruggerli tutti sarebbe stato un otiimo colpo perchè così l'altro non poteva più espandersi), il coreano ha mandato un manipolo di marines contro la base incustodita del nemico, il quale aveva tutte le difese "mobili" impegnate contro i mezzi raccogli risorse che non potevano essere più richiamate e non aveva avuto il tempo di costruire le difese "fisse", così gli scarsetti marines del coreano hanno distrutto la base nemica in una partita lampo, tra i cori della folla di spettatori in delirio :asd:


Comunque l'avversario del coreano non era proprio una volpe :asd: ci è cascato in pieno! Mai lasciare sguarnita la base!

Lestat
22-09-2006, 16:22
Ah dimenticavo la giornata tipo del coreano:

- sveglia alle 11 di mattina
- allenamento ai videogames fino alle 3 di notte
- risponde alla posta dei fans/scrive libri
- poi fino alle 4 pare si dedichi alla morosa ma non ci crede nessuno :asd: (anche perchè questo la chiama alle 3 dicendogli cose del tipo "scusa se ti ho svegliata....ho fraggato tutto il giorno....abbiamo solo 30 minuti per trombare :asd: )

teppic
22-09-2006, 16:24
So che in AOE organizzavano dei tornei e c'erano anche dei club che si sfidavano tra loro, formando alleanze e sfide varie online. Ci sono addirittura degli studi sulle strategie e sulle tattiche, si mettono online le partite giocate dai campioni per carpirne i trucchetti vincenti ecc ecc.

Per AOE ero andato in fissa anchio, ed ero diventato discretamente bravo, poi la notte ho cominciato a sognarmi i soldatini che combattevano tra di loro ed io che li dirigevo.....beh ho smesso di giocarci 2-3 ore al giorno. :D :D

redde78
22-09-2006, 16:24
Ah dimenticavo la giornata tipo del coreano:

- sveglia alle 11 di mattina
- allenamento ai videogames fino alle 3 di notte
- risponde alla posta dei fans/scrive libri
- poi fino alle 4 pare si dedichi alla morosa ma non ci crede nessuno :asd: (anche perchè questo la chiama alle 3 dicendogli cose del tipo "scusa se ti ho svegliata....ho fraggato tutto il giorno....abbiamo solo 30 minuti per trombare :asd: )

mi immagino che la morosa sia virtuale :asd:

Lestat
22-09-2006, 16:25
Mai lasciare sguarnita la base!

Non l'aveva lasciata sguarnita, da quanto ho capito appena i mezzi raccogli risorse sono comparsi i soldati hanno iniziato a sparargli ed inseguirli automaticamente, al massimo lui poteva solo continuare a creare altri soldati (e forse l'ha anche fatto ma erano in inferiorità numerica rispetto ai "coreani" arrivati in seconda battuta)

ReibeN
22-09-2006, 16:39
In Corea il videogame è quasi uno sport nazionale e i programmi tv dedicati si sprecano. Loro sono dei mostri soprattutto negli strategici e negli gdr online. In europa invece è più sviluppata la cultura degli FPS (sparatutto) e c'è gente che ci campa come un certo Fataly (campione di QuakeIII se non sbaglio) che addirittura ha prestato il nome a schede video, schede madri e tanto altro hardwere per pc. In italia il primo vero "stipendiato" per giocare era un certo Forrest che giocava ad Unreal Tournament a cui pagavano anche il pc sempre aggiornato alle ultime versioni di hardwere. Lo stesso vale per Stermy che si sta facendo largo in queste competizioni. E' da parecchio che non seguo più ste cose e non saprei che fine ha fatto sta gente però c'è da dire che il fenomeno coreano sta prendendo piede anche in europa.

papclems
22-09-2006, 16:55
nn capisco che c'è di nuovo...

uno dei + forti al mondo (il + forte a dire il vero) si chiama 1nf1nty ed ha pure dato il nome ad una delle migliori schede video dell'ATI.


minchia oggi deve essere il giorno del risveglio per Lestat...

vieni su UO che ti riempo di botte...:asd:

ReibeN
22-09-2006, 17:01
nn capisco che c'è di nuovo...

uno dei + forti al mondo (il + forte a dire il vero) si chiama 1nf1nty ed ha pure dato il nome ad una delle migliori schede video dell'ATI.


minchia oggi deve essere il giorno del risveglio per Lestat...

vieni su UO che ti riempo di botte...:asd:

io sto 1nf1nty non l'ho mai sentito :suspi:

MaD
22-09-2006, 17:20
Cmq i Koreani sono delle bestie... quando giocavo a Starcraft ogni tanto andavamo sul canale koreano e ricevevamo delle mazzate allucinanti. :p

teppic
22-09-2006, 17:25
Cmq i Koreani sono delle bestie... quando giocavo a Starcraft ogni tanto andavamo sul canale koreano e ricevevamo delle mazzate allucinanti. :p

Giocavi in coppia con ciccio? :p

Uriele
22-09-2006, 17:41
Un mio grandissimo amico, DevilMayCry (suo nick), che abita dall'altro lato del mio isolato è stato campione italiano di Unreal Tournament 2004 e fino all'anno scorso ha girato per tutto il mondo a fare tornei: fra le sue tappe più importanti c'è sicuramente il World Cyber Game disputatosi a S.Franscisco, lo scorso ottobre, ma è stato anche in Australia, Svezia, Olanda e Germania per partecipare a vari tornei ed aveva (non so se ce l'ha ancora) un contratto da recensionista per una rivista di videogiochi che però non ricordo come si chiamava.
Ah dimenticavo di dirvi la sua età: ora ha 20 anni :p

redde78
22-09-2006, 17:43
Non l'aveva lasciata sguarnita, da quanto ho capito appena i mezzi raccogli risorse sono comparsi i soldati hanno iniziato a sparargli ed inseguirli automaticamente, al massimo lui poteva solo continuare a creare altri soldati (e forse l'ha anche fatto ma erano in inferiorità numerica rispetto ai "coreani" arrivati in seconda battuta)

gli omini inseguono in automatico li nemico ma puoi richiamarli alla base appena vedi che si spostano o puoi ordinargli di stare fermi sul posto e non inseguire i nemici

MaD
22-09-2006, 18:11
Giocavi in coppia con ciccio? :p

No. Ho provato a giocare contro Ciccio per un periodo ma ha abbandonato la tenzone. :D

teppic
22-09-2006, 18:22
No. Ho provato a giocare contro Ciccio per un periodo ma ha abbandonato la tenzone. :D

Tipo PES insomma...

DierRe
22-09-2006, 19:11
Un tizio che suppongo ora abbia 20 anni, veniva a scuola come la liceo, è stato anche espulso, ha vinto un torneo in Francia sponsorizzato microspuzz di AOE II :asd:

Lestat
22-09-2006, 20:38
Cmq i Koreani sono delle bestie... quando giocavo a Starcraft ogni tanto andavamo sul canale koreano e ricevevamo delle mazzate allucinanti. :p

Magari hai anche giocato contro il supercampione coreano di cui sopra senza saperlo.. :)

redde78
22-09-2006, 20:54
Per AOE ero andato in fissa anchio, ed ero diventato discretamente bravo, poi la notte ho cominciato a sognarmi i soldatini che combattevano tra di loro ed io che li dirigevo.....beh ho smesso di giocarci 2-3 ore al giorno. :D :D

Anche a me capitava, ed era un segnale ben preciso del cervello, il quale minacciava: "o la pianti di giocare o ti pianto io" :asd:

Lestat
22-09-2006, 20:58
Quando esce FM2007 facciamo una megapartita online tra gente di htita ? :D

MaD
22-09-2006, 21:23
Magari hai anche giocato contro il supercampione coreano di cui sopra senza saperlo.. :)

Mah... erano un plotone di esecuzione, pero' ci si divertiva. :p

Gilardino20
22-09-2006, 21:41
Quando esce FM2007 facciamo una megapartita online tra gente di htita ? :D:sisi: :sisi:

DierRe
22-09-2006, 22:10
come funzionano le partite online a FM? O_o

_kraMer_
23-09-2006, 01:07
io ho giocato a buoni livelli a livello italiano a Age Of Empires 2: The Conquerors vincendo anche qualche torneo..

su questo forum ci sono un paio di miei compagni di clan (cosi si chiamano le associazioni di giocatori che giocano sotto un medesimo clan..) mi pare che sul forum abbiano i nick DiesIrae e IS_DukeIT

esistono anche le olimpiadi di questi giochi come Starcraft, The Conquerors, WC3, UT, PES.. si chiamano WCG (world cyber games), con dei bei gruzzoletti in palio..

in italia ci sono poche possibilità, se contiamo che gente in korea e giappone, lo fa per lavoro, mentre noi per hobby. e per forza di cose, essendo meno il tempo che possiamo dedicare, ci smeniamo in prestazioni..

Lestat
23-09-2006, 12:38
come funzionano le partite online a FM? O_o

SI sceglie un campionato e ognuno scegle una squadra, poi tutto come al solito, per trascorrere il tempo tutti i giocatori devono aver cliccato su continua..
Poi durante gli scontri diretti non so bene cosa succede, nel senso se si può vedere il 2d...non ho mai giocato online

DierRe
23-09-2006, 13:27
capito, a turni insomma.

Jiago
23-09-2006, 13:36
Quando esce FM2007 facciamo una megapartita online tra gente di htita ? :D
Non riesco a pensare a nulla di più impegnativo. :sisi:

Soprattutto se i partecipanti sono in numero maggiore di due... :asd:

Bellissima utopia comunque. :D

papclems
23-09-2006, 17:00
io ci sono non sarebbe che la mia 20° partita di FM online, e vi giuro si gioca abbastanza...

anche in 8 ho giocato :D


io pure faccio parte di un clan di AoE.. kramer di sicuro li conosci .. gli OL

:D

DierRe
23-09-2006, 17:05
io ho giocato ogni tanto con gli IB o IK non ricordo, tipo Italian qualcosa....

_kraMer_
23-09-2006, 18:56
certo.. che OL eri pap?

potremmo organizzare una game con la gente qua del forum :D

papclems
23-09-2006, 19:18
bè io sono
OL_papclems

:D

redde78
23-09-2006, 20:13
certo.. che OL eri pap?

potremmo organizzare una game con la gente qua del forum :D

kramer contro kramer?:asd:





:ot:






:oops:

Tanis Mezzelfo
23-09-2006, 20:17
per fm online ci sono......anche se la lentezza sarà disarmante :asd:


iscrivo anche mad :asd:

ReibeN
23-09-2006, 20:17
Io sono campione italiano di CTF in Jedi Knight II Outcast. Qualcuno lo conosce? :D

MaD
23-09-2006, 21:11
Beh, ragazzi... giochiamo in tanti e ognuno si tiene il libro vicino per la lentezza.
Ci metteremo una vita ma almeno giochiamo. :D

papclems
23-09-2006, 23:02
per me è OK !

:D

samleroy
25-09-2006, 12:05
su questo sito (http://www.esworldcup.com/2006/) vengon mostrate le classifiche dei mondiali di alcuni giochi come PES, counter strike, ecc... e i premi che per i primi classificati sono molto invitanti... magari per i turni di qualificazione del 2007 potremmo andare in massa con il bandierozzo di HT :)