PDA

Visualizza Versione Completa : Novità per la Coppa

Lestat
23-09-2006, 14:16
Dopo aver preso atto tramite l'ultimo HT census che molti utenti sono poco soddisfatti dell'attuale funzionamento della Coppa nazionale, i dev hanno deciso di aprire in Global una discussione per avanzare nuove idee.

Le proposte sono state le solite (tabellone tennistico, sorteggio integrale ecc) vediamo in sinstesi le risposte dei dev.

- BOCCIATO il sorteggio integrale: secondo HT-Jonas alla fine dovrebbe vincere il più forte e non il più fortunato, quindi un sorteggio che potrebbe mettere di fronte 2 squadre di serie A al primo turno non va bene

- BOCCIATO il tabellone tennistico: secondo HT-Jonas è troppo prevedibile e poco eccitante, inoltre permetterebbe di programmare i mots contro le teste di serie del "blocco", piccando il turno successivo contro una squadra più debole

- potrebbe invece essere APPROVATO il sorteggio per gruppi: tutte le squadre vengono divise in gruppi a seconda la serie (ad esempio il primo gruppo composto dalle squadre delle prime 3 serie) e nei primi X turni, le squadre del primo gruppo non possono scontrarsi tra loro (con possibili variazioni ad esempio per i primi 3 turni il primo gruppo si scontra solo con l'ultimo, per i successivi 3 turni anche col penultimo e così a salire) mentre per tutte le altre squadre il sorteggio è random sempre con variazioni a seconda del turno

- BOCCIATO un TS specifico per la coppa o con effetto diverso come nei Masters. La programmazione del TS continuerà a tenere conto sia delle partite di campionato che della coppa

- potrebbe essere APPROVATA la divisione della Coppa in modo che partecipino molte più squadre di ora se non tutte, divisione a partire dalle prime 6 serie (fino alla VI si partecipa alla Coppa nazionale, dalla VII in giù ad una Coppa minore)

Che ne pensate ?

EvilEmpireV
23-09-2006, 14:21
che non vincero' mai la coppa,quindi puo' anche rimanere cosi'
:D

Se dovessi scegliere,l'idea migliore mi sembra quella dei gruppi :)

Dampyr
23-09-2006, 14:21
Penso che se il tabellone tennisitco è prevedibile e il sorteggio integrale random allora Jonas non ha ben chiaro cosa vuole.. :p
Inoltre sulla "divisione della coppa" mi pare di aver capito un'altra cosa, ovvero che dalla VII in giù ci sarebb una coppa per serie, non una per tutti (il che eliminerebbe lo "scalino" di passaggio da una coppa a un'altra)

macedone
23-09-2006, 14:24
(cut.)

Che ne pensate ?
Che lo dico dal 2° giorno d'iscrizione che la coppa và divisa per gruppi, almeno all'inizio :asd: ... Per poi magari fare un tabellone di fase finale con la migliore di ogni gruppo... :sisi:

Così le squadre delle serie basse fanno qualcosina in più di 3 partite... :sisi:

Lestat
23-09-2006, 14:25
Inoltre sulla "divisione della coppa" mi pare di aver capito un'altra cosa, ovvero che dalla VII in giù ci sarebb una coppa per serie, non una per tutti

Può essere, ho tradotto da solo :asd:

Dampyr
23-09-2006, 14:25
Che lo dico dal 2° giorno d'iscrizione che la coppa và divisa per gruppi, almeno all'inizio... :asd: :sisi:

Così le squadre delle serie basse fanno qualcosina in più di 3 partite... :sisi:
non hai capito na cippa :asd:
I "gruppi" (o bucket, come li ha definiti jonas) servono solo per randomizzare un po' il sorteggio e sortire un po' l'effetto testa di serie. ;)

macedone
23-09-2006, 14:26
Può essere, ho tradotto da solo :asd:
A vabbè allora..........................

E' probabile che stiamo discutendo di tutt'altro rispetto alle reali proposte...

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

:p

non hai capito na cippa :asd:
I "gruppi" (o bucket, come li ha definiti jonas) servono solo per randomizzare un po' il sorteggio e sortire un po' l'effetto testa di serie. ;)
Infatti rileggendo...

Mi sembrava troppo bello per essere vero... :suspi: :asd:

P.S. ora ti metto nella lista degli ignoranti :asd: così impari a dire che non ho capito una cippa... :asd: :asd: :asd:

Lestat
23-09-2006, 14:26

Veramente alle squadre di serie bassa toccherebbero le squadre dei primi 2 gruppi, mentre per le rimanenti sorteggio integrale tra tutti i gruppi (eslcusi i primi che sono esauriti).

Però ripeto, potrei non averci capito una mazza :asd:

macedone
23-09-2006, 14:29
Veramente alle squadre di serie bassa toccherebbero le squadre dei primi 2 gruppi, mentre per le rimanenti sorteggio integrale tra tutti i gruppi (eslcusi i primi che sono esauriti).

Però ripeto, potrei non averci capito una mazza :asd:
Può darsi che due interpretazioni sbagliate ne facciano una giusta... :asd: :asd: :asd:

Dampyr
23-09-2006, 14:29
P.S. ora ti metto nella lista degli ignoranti :asd: così impari a dire che non ho capito una cippa... :asd: :asd: :asd:

Tanto, uno più o uno meno... :asd: :p

macedone
23-09-2006, 14:30
Tanto, uno più o uno meno... :asd: :p
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Lestat
23-09-2006, 14:37
A scanso di equivoci posta la versione integrale di HT-Jonas :asd:

It's time fo me to give some inputs to the discussion. So far, it has been a very good debate with interesting suggestions.

I don't like a completely randomized cup draw. I don't like the notion of two high-level teams getting unlucky and meet in the first round. This will probably spawn a discussion about "you give unfair advantage to high-level teams", but a cup winner should be one of the best teams in the league, not the one with most luck in the cup draw.

I don't like the tennis draw proposition either. It is way too static and predictable. No excitement at all. It has the advantage of promoting upsets though, but I think, once again, that the top teams will face MOTSing teams each weeks since they will get an easier draw, making it virtually impossible to win the cup.

I like the suggestion of "buckets". It will make the draw less predictable but still enable good teams to advance far in the cup. Only 2 or 4 buckets might be needed each round.

The team spirit will stay as it is. It would be awful to have a "league spirit" and a "cup spirit". It is a team spirit and the team is competing in both the league and the cup. The decisions and weighting needed is good for the game - "Will I make a run for the cup or the league? Both?".

One problem with the current cup format is that only 32k teams can participate. One solution to this might be to split the cup.
Level 6 teams and above plays in the national cup. The first round is uneven, just like in the Masters.
Each level beneath level 6 (level 7 and below, that is) has it's own cup.
This system would enable all teams to participate in the cup, meeting roughly equal opponents.
Pros and cons?

Ed ecco la proposta dei "buckets", così come l'ha lanciata un tizio israeliano (non è detto che sia presa in considerazione pari pari, ma potrebbe aver dato lo spunto..)

a format of an entirely random draw is not good, since it might eliminate stronger teams way too earlier, thus making the cup less interesting and real economical damage to the loser. Plus in real football the higher ranked teams do have advantages - they usually start to play much after the lower leagues.

So I thought of a format that divides all the teams to a few seedings. It can be just 3 or many more, but based on the same principle. Here's how it'll be with just three:
Group 1 is the top teams in the country, (1-2-3 leagues out of 7, e.g.)
Group 2 is the middle ranked teams (4-5, at least some of it)
Group 3 contains all the rest that get to participate.
It's supposed to be like a pyramid, the lower the group - the bigger the number of teams.

The 3rd group can play in the first 2-3 rounds against any other team, randomly. some will play against their own group, some against teams from group 2 and some against group 1.
The 2nd group will start by playing only against the 3rd group in the first 2-3 rounds, as explained. After that, they will play randomly against any other team from group 3, 2 or 1.
Group 1 will only play against teams from the lower groups until the 6-7th round (randomly). After that - It's everyone against everyone, randomly.

I think the idea can be used also with 8 groups, this case every round another (meaning, the next) group gets to be pulled in and play against the higher ranked teams (and against lower ranked teams, since it is random).

Nails74
23-09-2006, 16:58
mah io rimango dell'idea che il tabellone tennistico è la cosa + simile al reale....

Cmq potrebbero essere decenti anche i "buckets".

Zelgadis
23-09-2006, 20:44
mah io rimango dell'idea che il tabellone tennistico è la cosa + simile al reale....

Cmq potrebbero essere decenti anche i "buckets".

quoto entrambe le affermazioni.

ingegnerlillo
24-09-2006, 14:08
io la lascerei com'è ora... :p

Hyypia
24-09-2006, 14:13
o così com'è o con il sorteggio con i gruppi....

2 coppe sono una cacata... :sisi:

Dampyr
24-09-2006, 14:26
Già, ma se le serie che stanno fuori iniziano a essere troppe gli utenti si incacchiano e non fanno il supporting... :p

greendario
24-09-2006, 15:14
io propongo sempre la stessa modifica...direi una coppa per le prime 4 serie, e poi una coppa a serie dalla quinta in poi...cosi tutti possono vincere una propria coppa e non succedono casini...

Calaiò
24-09-2006, 17:29
che senso ha una coppa dalla VII serie in giù? :suspi:

Noevdia
24-09-2006, 17:42
A me gusterebbe! Tipo coppa per la serie C, attualmente in vigore in Italia

Calaiò
24-09-2006, 17:49
veramente più che per la serie C mi sembra per la prima e la seconda categoria :D

rimaraF
24-09-2006, 18:16
Ma invece di stravolgere il sistema della coppa, perchè gli HT non pensano a qualcosa di diverso? Perchè non implementano un sistema che consenta agli utenti di crearsi la loro coppa casalinga (un po' come quello che facciamo grazie a cupmanager.org).. magari per incitare al supporting potrebbero stabilire che una certa coppa puo' ammettere partecipanti appartenenti ad una certa Fed (magari un certo numero minimo di partecipanti) con premi reali al vincitore e ai podisti ed una affluenza (anche se non paragonabile a quella della coppa Italia, comunque lievemente superiore ad una normale amichevole) un sistema che organizzi in automatico i match amichevoli, perchè rimarrebbero pur sempre amichevoli....

risultato?
-> piu' supporter (chi non diventerebbe supporter per poter vincere la coppa di un condominio o stabilire chi è il piu' forte in una piccola comunità? :asd: )
-> Piu' partecipazione alla vita della community in hattrick
-> Nessuna rivoluzione degli equilibri economici odierni (vedi incassi e grossi premi alle squadre che piu' spendono) che potrebbe portare all'accumulo di tanto denaro per squadre "forti" che da perfeti "lamer" preferirebbero rimanere in nona serie (giusto per vincere la coppa di serie) che essere promossi in ottava, come accade invece ora, anche solo per partecipare o riuscire a giocare uno o due turni in piu' in coppa Italia.

Quella elite di presidenti che possono andare molto avanti in coppa italia avranno tutto immutato, mentre i poveracci come me avrebbero la possibilità di organizzare/partecipare a delle competizioni amichevoli ben preparate e con premi "reali" elargiti da hattrick stesso (per carità niente di cosi' importante... anche pochi kappa: avrebbero piu' una funzione simbolica che non altro)

adesso, insultatemi pure.:-o

slaine
24-09-2006, 19:37
bah, lo split della coppa tra squadre-di-serie-alta e infime-squadrette-che-non-arrivano-da-nessuna-parte a me sembra una pessima idea...nelle nazioni dove esiste anche la X serie magari è anche combattuta ma dove non ci arrivano?

rimaraF
24-09-2006, 20:10
bah, lo split della coppa tra squadre-di-serie-alta e infime-squadrette-che-non-arrivano-da-nessuna parte a me sembra una pessima idea...

No, non intendevo affatto dire questo: dico semplicemente di lasciare le cose per come stanno adesso relativamente alla coppa Italia e dare la possibilità alle squadre che escono nei primi turni di coppa (diciamo i primi 4 tanto per intenderci), che sono la stra-gran maggioranza di organizzarsi delle "competizioni amichevoli-ufficiali" e non semi-clandestine coime accade adesso: è un'idea tanto bislacca?
Caspita, io mi romperei le scatole a dover giocare SEMPRE incontri ufficiali contro squadre di presidenti che non conosco e non potermi gustare il piacere di una partita della mia squadra contro quella di un mio amico! Se ci fosse una coppa per serie, è scontato che molte squadre sarebbero impegante nella competizione ufficiale per molte giornate! In fondo uno dei cardini del successo di hattrick è anche la possibilità dell'amichevole organizzata all'uopo contro un amico/rivale storico e non solo e per forza la competizione "ufficiale"

slaine
24-09-2006, 20:14
che sono la stra-gran maggioranza di organizzarsi delle "competizioni amichevoli-ufficiali" e non semi-clandestine coime accade adesso: è un'idea tanto bislacca?
no ma richiede una revisione dei meccanismi di assegnazione dell'esp o finiremo con una grande proliferazione di giocatori con esp "alta" e relativo calo dei prezzi dei futuri allenatori...

rimaraF
24-09-2006, 20:18
no ma richiede una revisione dei meccanismi di assegnazione dell'esp o finiremo con una grande proliferazione di giocatori con esp "alta" e relativo calo dei prezzi dei futuri allenatori...

Hai PERFETTAMENTE ragione, infatti nel primo post ho anche detto, forse con poca chiarezza, che le partite di queste competizioni resterebbero comunque delle partite amichevoli con tutto cio' che ne consegue per l'esperienza dei giocatori (mi piacerebbe solo che venisero un pochino più di spettatori)... ma tanto.. perchè sbattersi? Alla fine decidono sempre loro:rolleyes:

marcejap
25-09-2006, 05:30
Ed ecco la proposta dei "buckets", così come l'ha lanciata un tizio israeliano (non è detto che sia presa in considerazione pari pari, ma potrebbe aver dato lo spunto..)

a format of an entirely random draw is not good, since it might eliminate stronger teams way too earlier, thus making the cup less interesting and real economical damage to the loser. Plus in real football the higher ranked teams do have advantages - they usually start to play much after the lower leagues.

So I thought of a format that divides all the teams to a few seedings. It can be just 3 or many more, but based on the same principle. Here's how it'll be with just three:
Group 1 is the top teams in the country, (1-2-3 leagues out of 7, e.g.)
Group 2 is the middle ranked teams (4-5, at least some of it)
Group 3 contains all the rest that get to participate.
It's supposed to be like a pyramid, the lower the group - the bigger the number of teams.

The 3rd group can play in the first 2-3 rounds against any other team, randomly. some will play against their own group, some against teams from group 2 and some against group 1.
The 2nd group will start by playing only against the 3rd group in the first 2-3 rounds, as explained. After that, they will play randomly against any other team from group 3, 2 or 1.
Group 1 will only play against teams from the lower groups until the 6-7th round (randomly). After that - It's everyone against everyone, randomly.

I think the idea can be used also with 8 groups, this case every round another (meaning, the next) group gets to be pulled in and play against the higher ranked teams (and against lower ranked teams, since it is random).

Così com'è non si tratta di coppe divise per serie, ma della stessa coppa dove ci stanno tutti, solo che le squadre sono divise per fasce. Quelli della prima fascia sono sicuri che non incontreranno fino al 6 turno le squadre della loro fascia o quelle di seconda, quelle di seconda non troverano fino al 3 turno quelle della loro fascia. La terza fascia potrebbe incontrare squadre del proprio livello o dei livelli superiori da subito.

marcejap
25-09-2006, 05:36
La coa migliore sarebbe utilizzare la graduatoria nazionale. Basterebbe far fare coppe diverse a seconda della posizione in graduatoria. Il numero è fisso poichè si deve arrivare a due sole finaliste. Come recita il regolamento:

Tutti i paesi hanno una Coppa nazionale. Partecipano al massimo 32 768 squadre a seconda del numero della dimensione della lega di riferimento. In particolare:

* Con 35 496 o più team per Lega: 32 768 partecipanti alla Coppa
* Con 27 304 team per Lega: 16 384 partecipanti alla Coppa
* Con 19 112 team per Lega: 16 384 partecipanti alla Coppa
* Con 10 920 team per Lega: 8 192 partecipanti alla Coppa
* Con 2 728 team per Lega: 2 048 team in Coppa
* Con 680 team per Lega: 512 teams in Coppa
* Con 168 team per Lega: 128 team in Coppa

Se le squadre dalla prima in graduatoria alla 2048 (per fare un esempio) avessero la loro coppa, le altre 2048 potrebbero avere una loro (come la coppa di serie C), e così via.

Teo
25-09-2006, 10:45
uppo x non far incontrare ai bassi subito squadre alte, o randomizzando il tutto o facendo dei gruppi.

ma pure l'idea della coppa delle serie minori è carina cosi da far giocare pure i poveracci in nona che han preso la squadra ora, e ormai pure le none e ottave diventano difficili da vincere, e salire è molto + dura di tempo fa.

+ coppa x i noob + exp x i noob + soldi dai giocatori venduti - divario tra i noob e quelli forti sempre + forti

Dampyr
25-09-2006, 12:09
La coa migliore sarebbe utilizzare la graduatoria nazionale. Basterebbe far fare coppe diverse a seconda della posizione in graduatoria. Il numero è fisso poichè si deve arrivare a due sole finaliste. Come recita il regolamento:

Tutti i paesi hanno una Coppa nazionale. Partecipano al massimo 32 768 squadre a seconda del numero della dimensione della lega di riferimento. In particolare:

* Con 35 496 o più team per Lega: 32 768 partecipanti alla Coppa
* Con 27 304 team per Lega: 16 384 partecipanti alla Coppa
* Con 19 112 team per Lega: 16 384 partecipanti alla Coppa
* Con 10 920 team per Lega: 8 192 partecipanti alla Coppa
* Con 2 728 team per Lega: 2 048 team in Coppa
* Con 680 team per Lega: 512 teams in Coppa
* Con 168 team per Lega: 128 team in Coppa

Se le squadre dalla prima in graduatoria alla 2048 (per fare un esempio) avessero la loro coppa, le altre 2048 potrebbero avere una loro (come la coppa di serie C), e così via.
Comunque se volessero potrebbero tranquillamente aggiungere un turno sfruttando il sabato libero..
E continuo a non capire perchè chi ha appena preso la squadra dovrebbe per "decisione superiore" fare più partite di quelle che la sua forza di squadra gli consente..

EESS71
25-09-2006, 13:12

:sisi: :sisi:

certo se rivedono qualcosa dovrebbero valutare gli impatti sull'esperienza dei giocatori...

claudio1
28-09-2006, 20:38

Anche io. E' la formula più giusta, chi si è piazzato meglio nella stagione precedente ha il turno sulla carta più agevole. In ogni incontro, poi, chi si è piazzato peggio nella stagione precendente gioca in casa.
Meglio di così...

Al massimo potrei capire il fatto di basare il ranking iniziale sulla coppa della stagione precedente e non sul campionato. Così chi è andato bene in coppa, la stagione successiva beneficia di un calendario sulla carta migliore. In questo modo però uno squadrone di Serie A che uscisse subito dalla coppa, la stagione seguente giocherebbe quasi sempre in casa...

Dampyr
28-09-2006, 22:10
Anche io. E' la formula più giusta, chi si è piazzato meglio nella stagione precedente ha il turno sulla carta più agevole. In ogni incontro, poi, chi si è piazzato peggio nella stagione precendente gioca in casa.
Meglio di così...

Al massimo potrei capire il fatto di basare il ranking iniziale sulla coppa della stagione precedente e non sul campionato. Così chi è andato bene in coppa, la stagione successiva beneficia di un calendario sulla carta migliore. In questo modo però uno squadrone di Serie A che uscisse subito dalla coppa, la stagione seguente giocherebbe quasi sempre in casa...
La questione è che hanno bisogno di far giocare più gente possibile, sennò chi se lo fa il supporting? ;)

claudio1
28-09-2006, 22:23
La questione è che hanno bisogno di far giocare più gente possibile, sennò chi se lo fa il supporting? ;)

Mi pare che con la formula attuale di gente che fa il supporting ce ne sia... :)
Se si vogliono fare due partite a settimana, bisognerebbe permettere di organizzare tornei amichevoli a livello "ufficiale" direttamente sul sito, magari con dei format prestabiliti e un bonus di incassi in caso di avanzamento negli stessi. Ma andare a storpiare una coppa che premia il più meritevole non mi sembra giusto...

Moro45
29-09-2006, 11:02

Confermo.
Con la formula attuale adesso dopo 3 partite rimangono in lotta 4096 squadre su oltre 57000, ovvero il 7% del totale.
Troppe poche IMHO