PDA

Visualizza Versione Completa : Finanziaria 2007



macedone
12-10-2006, 13:22
Finanziaria 2007 (http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/finanziaria_2007/index.html)

Non l'ho ancora letta... Mi sono fatto una mezza idea leggendo commenti qui e lì... E' chiaro che non è definitiva, se chiaramente i nostri non porranno la fiducia ( il che sarebbe una cosa politicamente e moralmente ridicola...)

Le cose che più mi fanno riflettere, oltre alle aliquote Irpef che vanno oltre qualunque senso del ridicolo e dell'economia più basilare, sono:

La totale assenza della lotta all'evasione: non si può fare la lotta all'evasione con le aliquote al 43% che in termini reali arrivano ad essere, come tassazione totale, al 55%-60%.

L'assenza di tassazioni sul lusso: dicono di colpire i ricchi, ma non c'è nessun provvedimento per i possessori di barche, che notoriamente non sono gli operai... Capitan baffetto d'oro avrà fatto resistenze? "Diciamocelo, nù me se pò tassa l'Ikarus... :asd: Notizia dell'ultim'ora emendamento per auto al di sopra di 2.200 kg... Significherebbe anche sul Rav 4, che non mi sembra proprio un'auto da nababbi... :asd:

Il furto del TFR: perchè tu il TFR lo puoi pure mettere a disposizione dei lavoratori, anzi devi perchè così è in tutti i paesi civili, ma devi anche liberalizzare il mercato dei fondi pensione, il che equivarrebbe a una dimunizione dei tassi d'interesse sui prestiti causati dall'entrata di nuovi flussi monetari sul mercato finanziario.

L'assenza di liberalizzazioni: qui è il no-comment più totale... Impossibile parlare di ciò che non esiste... :asd:

Il cuneo -2,5%: cosa saggia benchè metà della promessa, ma è comunque un passo in avanti... Seppur sembra in prima approssimazione essere l'unico.