PDA

Visualizza Versione Completa : firefox 2.0 attende altre 24 ore...



bellin1
24-10-2006, 23:09
Mancano poche ore al rilascio "ufficiale" di Firefox 2 "finale", seconda "major version" del popolare browser open-source di Mozilla. Ieri svariati siti di news e comunità internet hanno hanno diffuso già i link per il download della nuova versione, tuttavia, come hanno evidenziato gli sviluppatori di Mozilla, in vari recenti blog-post, Firefox 2 non è ancora stato rilasciato. Mozilla ha iniziato nella giornata di ieri a "popolare" i siti FTP mirror che ospiteranno l'importante release, quindi effettivamente Firefox 2 è già "accessibile" al download, tuttavia bisogna evidenziare, come ribadisce Paul Reed, Build/Release Engineer di Mozilla, che pubblicizzare in anticipo ("jump the gun") i link ai siti mirror FTP potrebbe essere "dannoso".

links e news Firefox 2 Finale il 24 Ottobre - Altre

Reed definisce questa pratica come "Anti-release". Dal blog-post di Reed: "Digg o Reddit che pubblicano link diretti ai mirror FTP potrebbero causare per gli operatori di questi server centinaia di migliaia di dollari in spese di banda, o potrebbero provocare dei crash delle macchine … questo inoltre potrebbe tradursi nella revoca del loro servizio, e quindi maggiore difficoltà per il download di Firefox nei giorni di release". Secondo Reed chi pubblica link diretti ai mirror FTP non sa se quei mirror fanno parte della Mozilla FTP Mirror Farm o se invece sono mirror random, non verificati.

"Lavoriamo duramente per verificare che i mirror nella nostra farm offrano gli stessi bit di rilascio, ma non possiamo fare lo stesso per gli altri mirror che non appartengono alla farm. Quando usano i link diretti FTP a mirror casuali, gli utenti rischiano di scaricare bit che non sono stati verificati contro virus e trojan". D'altra parte secondo Reed non è sufficiente linkare a ftp.mozilla.org, anzi. "Potrebbe essere anche peggio! Abbattere il server FTP del progetto non aiuterà nessuno, tanto meno le persone che tentano di scaricare le build di Firefox. E questo crea scontento in un gruppo IT. E nessuno vuole un gruppo IT scontento, specialmente ad un giorno dalla release".

La ramanzina di Reed prosegue: "I link diretti penalizzano la nostra capacità di rimuovere/revocare i bit che potrebbero dover essere rimossi per qualche motivo. Sebbene questo possa non sembrare un grande problema, tende a diventarlo sotto l'aspetto del supporto per gli utenti, uno dei nostri principali valori". Secondo Mozilla queste pratiche di "anticipare" la release, ultimamente sempre più comuni, creano solo confusione per la community e compromettono la user exprerience". Reed conclude: "Sappiamo che tutti siete elettrizzati dalla release 2.0. Anche noi. Ma dateci altre 24 ore, in modo da poterci assicurare che la vostra prima esperienza con Firefox 2.0 risponda al duro lavoro fatto da ognuno di noi su questa major release. Vi prometto che l'attesa sarà ripagata".

Anche Mike Beltzner, "user experience lead" di Mozilla commenta i link prematuri alla release: "Ars Technica, Slashdot, The Register e altri siti di tecnologia popolari hanno tutti annunciato che Mozilla 'aveva pubblicato di nascosto' Firefox 2 un giorno prima del previsto. Alcuni hanno anche evidenziato quanto fosse strana l'assenza dell'annuncio su sito web di mozilla.com. Nessuno però ha fatto presente che questo è esattamente il modo in cui tutte le release milestone sono state pubblicate. Ripetiamolo tutti insieme: 'prima pubblichiamo i file sui mirror, poi aggiorniamo il sito web, e infine annunciamo la release'. Non c'è nulla di nuovo. È un nostro metodo. Ci affidiamo a generose reti di mirror che ci regalano banda, e ci vuole tempo per preparare questi sistemi. C'è molto lavoro di coordinamento per una release … specialmente considerato che facciamo tutto pubblicamente".

Firefox 2 dovrebbe essere rilasciato ufficialmente su getfirefox.com e mozilla.com, nel pomeriggio di oggi (fuso del Pacifico, quindi in serata in Italia). Ricordiamo ad ogni modo che la release finale per Windows non è altro che la precedente RC3, ribattezzata a build finale stabile.


fonte: http://www.tweakness.net

aed1248
26-10-2006, 13:56
qualche bachetto c'è...
poca roba.... ma in generale a me sembra più veloce...

aed1248
17-11-2006, 15:51
ho un problema...
con il portatile, quando lo collego in rete nonnostante abbia l'accesso ad internet FF mi apre spessissimo una pop up per la connessione ad alice...
qualcuno mi sa dare una mano?

Dampyr
17-11-2006, 15:54
ho un problema...
con il portatile, quando lo collego in rete nonnostante abbia l'accesso ad internet FF mi apre spessissimo una pop up per la connessione ad alice...
qualcuno mi sa dare una mano?
Draghetto :p
Dipende da windows... ogni tanto a me apre (apriva, poi le ho tolte) le connessioni vecchie per il modem. ogni tanto si incasina a gestire le chiamate in rete..

aed1248
17-11-2006, 15:58
Draghetto :p
Dipende da windows... ogni tanto a me apre (apriva, poi le ho tolte) le connessioni vecchie per il modem. ogni tanto si incasina a gestire le chiamate in rete..

non credo... perché è firefox che apre la finestra di dialogo...
ed è strano perché ho settato connessione diretta ad internet... explorer mi non da questo problema... ma mi rifiuto di usarlo... :D

Dampyr
17-11-2006, 16:14
explorer mi non da questo problema... ma mi rifiuto di usarlo... :D
beh, usa altre API, rigorosamente solo per lui.. :p
Cmq il 7 non è male dai :p

aed1248
17-11-2006, 16:36
beh, usa altre API, rigorosamente solo per lui.. :p
Cmq il 7 non è male dai :p

ti dico solo che il mio capo se l'è installato e "magicamente" non gli funziona più un tubo... :asd:
infatti se vai sul sito della microzozz leggerai che hanno cambiato una marea di cose... e c'è gente che si sta lamentado non poco per questo...
In più è pesantissimo...

Dampyr
17-11-2006, 16:42
ti dico solo che il mio capo se l'è installato e "magicamente" non gli funziona più un tubo... :asd:
infatti se vai sul sito della microzozz leggerai che hanno cambiato una marea di cose... e c'è gente che si sta lamentado non poco per questo...
In più è pesantissimo...
io l'ho installato (per necessità facendo siti :-o ) e l'impressione è buona... è più veloce e leggero per le mie impressioni.. :)
Per fortuna hanno cambiato una marea di cose, adesso è meno integrato del 6 nel sistema. e' più sicuro, per fortuna. A livello di css ha recuperato un po' di gap (su tutto position:fixed finalmente supportato :sisi: ). Se c'è gente che si lamenta vuol dire che usano siti che erano fatti ad hoc per ie6, quindi di m***a. :sisi: E gli sta bene :sisi:

aed1248
17-11-2006, 16:47
io l'ho installato (per necessità facendo siti :-o ) e l'impressione è buona... è più veloce e leggero per le mie impressioni.. :)
Per fortuna hanno cambiato una marea di cose, adesso è meno integrato del 6 nel sistema. e' più sicuro, per fortuna. A livello di css ha recuperato un po' di gap (su tutto position:fixed finalmente supportato :sisi: ). Se c'è gente che si lamenta vuol dire che usano siti che erano fatti ad hoc per ie6, quindi di m***a. :sisi: E gli sta bene :sisi:

mah... a me sembra una brutta copia di firefox sotto certi aspetti... e credo che continuando di questo passo IE farà la fine che fu di Netscape... da un quasi monopolio al dimenticatoio... Certo la microsoft è un tantino più diffusa e potente come società... ma di mercato ne ha perso parecchio da IE 5

Dampyr
17-11-2006, 16:51
mah... a me sembra una brutta copia di firefox sotto certi aspetti... e credo che continuando di questo passo IE farà la fine che fu di Netscape... da un quasi monopolio al dimenticatoio... Certo la microsoft è un tantino più diffusa e potente come società... ma di mercato ne ha perso parecchio da IE 5
beh, ovviamente è una brutta copia di Firefox. :p non avevano molte alternative. Anche se tra i più famosi il più progredito secondo me rimane Opera, ma non mi piace, lo rovo meno usabile di FF, e poi sono un extensions addicted. :p
IE7 sarà integrato in Vista, quindi se hanno perso solo il 12% circa con un prodotto brutto, obsoleto e insicuro come IE6, la vedo dura che ne perdano ancora con IE7... anche perchè la stragrande maggioranza della gente pensa che quella e blu sia "l'internet". :suspi:
L'unica cosa che veramente non capisco di ie7 è la disposizione dei pulsanti... :suspi: