PDA

Visualizza Versione Completa : La dura opposizione...



Nails74
25-10-2006, 12:26
Su cosa si batte ferocemente la grande opposizione liberale ???

Sul come mandare per strada la gente.....


Senato, governo battuto sugli sfratti
Decade il decreto legge

ROMA - Il governo è stato battuto al Senato sul decreto legge sugli sfratti. L'aula ha approvato con 151 sì e 147 no e nessun astenuto una pregiudiziale di costituzionalità presentata dall'opposizione. L'approvazione della pregiudiziale di
costituzionalità, presentata da Forza Italia al decreto legge sugli sfratti comporta l'immediata cancellazione del provvedimento. L'Aula del Senato è stata sospesa dopo la bocciatura del governo ed è stata convocata una conferenza dei capigruppo. L'opposizione ha applaudito a lungo l'esito della votazione e ha chiesto, a più voci, al governo Prodi di prendere atto della sua crisi in Parlamento. Per la maggioranza, intanto la senatrice dei verdi Loredana De Petris ha chiesto che venga reiterato il provvedimento. "Votando la pregiudiziale di Costituzionalità sul decreto sugli sfratti sul disagio abitativo la Cdl ha affossato un provvedimento mirato ad alleviare le difficoltà delle fasce di popolazione più deboli e svantaggiate", dice il capogruppo di Rifondazione al Senato Giovanni Russo Spena. "I festeggiamenti - aggiunge - con cui la destra ha accolto una vittoria che penalizza, su un punto vitale come la casa, i cittadini meno abbienti rappresentano purtroppo il migliore identikit di questa destra, del suo cinismo e dell'egoismo sociale che la anima".

AboveTheLaw
25-10-2006, 12:50
ma cosa diceva di anticostituzionale il decreto sugli sfratti?

Nails74
25-10-2006, 14:12
ma cosa diceva di anticostituzionale il decreto sugli sfratti?


Ho provata a cercare il motivo ma non ho trovato nulla.
Forse riguarda (IMHO) le limitazioni sul contratto di affitto.

Cmq il decreto prevedeva questo:

Il provvedimento, varato dal governo il 22 settembre, stabiliva il blocco degli sfratti per tre mesi per le famiglie con reddito inferiore ai 27mila euro e con figli a carico o persone con seri handicap o al cui interno vivano malati terminali o ultrasettantenni.


Ma che ce frega de sta gente......

smargiasassi
25-10-2006, 14:34
il problema degli sfratti è molto complesso.......
attenzione che chi sta in affitto non è sempre un povero anziano o una famiglia con 8 figli e 100 euro di reddito...

Nails74
25-10-2006, 14:59
il problema degli sfratti è molto complesso.......
attenzione che chi sta in affitto non è sempre un povero anziano o una famiglia con 8 figli e 100 euro di reddito...


Infatti il decreto in oggetto riguardava (o meglio sperando che sia riproposto):

Il provvedimento, varato dal governo il 22 settembre, stabiliva il blocco degli sfratti per tre mesi per le famiglie con reddito inferiore ai 27mila euro e con figli a carico o persone con seri handicap o al cui interno vivano malati terminali o ultrasettantenni.

Gilardino20
25-10-2006, 15:02
Pur di andare contro il governo farebbero di tutto. Un pò quanto successo con la vicenda Putin, ma qui ci rimette chi ha bisogno

smargiasassi
25-10-2006, 15:42
ho un amico che ha un appartamento con degli inquilini anziani dentro, contratto scaduto da anni, udienze su udienze, si deve sposare.... ma non può perchè non può disporre della SUA casa. magari quella famiglia ha un reddito bassissimo, ma vi posso assicurare che anche il mio amico non è un nababbo (altrimenti non starebbe a perdere tempo per una casa di 55 mq).
come la mettiamo? chi ha ragione?

Nails74
25-10-2006, 15:48
ho un amico che ha un appartamento con degli inquilini anziani dentro, contratto scaduto da anni, udienze su udienze, si deve sposare.... ma non può perchè non può disporre della SUA casa. magari quella famiglia ha un reddito bassissimo, ma vi posso assicurare che anche il mio amico non è un nababbo (altrimenti non starebbe a perdere tempo per una casa di 55 mq).
come la mettiamo? chi ha ragione?

Purtroppo stanno peggio i vechietti, no?

Il problema abitativo è pesantissimo nelle grandi città.

Però se si finanziassero case popolari, non si regalessero con le cartolarizzazioni del ministro Tremonti le case pubbliche e magari anche tassando le case sfitte nelle grandi città il problema si ridurrebbe... o NO??

aed1248
25-10-2006, 15:58
testimonianza diretta...
a casa mia abbiamo dovuto aspettare 10 anni per entrare... continuando a pagare l'affitto della vecchia casa... e abbiamo avuto a che fare con persone senza problemi di reddito e tutt'altro che anziane...

smargiasassi
25-10-2006, 16:15
il problema delle case popolari non è di tremonti o chi per lui, è che chi ci entra non ne esce più, per generazioni.
la casa popolare dovrebbe essere un aiuto per chi non può permettersi altro. se un giorno la famiglia x aumenta il suo reddito, dovrebbe lasciare spazio a chi ne ha più bisogno. invece da noi chi entra fa tombola!
una mia amica ha appena acquistato un appartamento popolare a garbatella (roma) dato a suo tempo alla nonna (la nonna! 3 generazioni in quella casa!) è giusto? assolutamente no, però le cose vanno così!

e permettimi di dire che anche il mio amico che si deve sposare non sta tanto bene, è sull orlo di una crisi di nervi, in senso letterale: non è bello possedere una casa e non poterne usufruire. e non ci scordiamo che la casa è sua, non è pure dei vecchietti, e solo sua!

aed1248
25-10-2006, 16:21
quello delle case popolari è un terreno minato... senza fare troppo retorica c'è gente che ha mercedes e soldi sufficienti ad andare altrove, ma non lo fa per ovvi motivi. Non capisco come si possa permettere la vendita (non in senso stretto perché non si può, di solito giustificano con una vendita di mobilio) o comunque la cessione di un bene demaniale ad un privato cittadino... mah...
La realtà descritta da smargiasassi è purtroppo fedele allo stato delle cose...
Anche un mio amico ci vive... solo che i genitori si sono trasferiti fuori roma e lui adesso sta lì con la ragazza... già questo non è il massimo della correttezza...

Nails74
25-10-2006, 17:50
il problema delle case popolari non è di tremonti o chi per lui, è che chi ci entra non ne esce più, per generazioni.
la casa popolare dovrebbe essere un aiuto per chi non può permettersi altro. se un giorno la famiglia x aumenta il suo reddito, dovrebbe lasciare spazio a chi ne ha più bisogno. invece da noi chi entra fa tombola!
una mia amica ha appena acquistato un appartamento popolare a garbatella (roma) dato a suo tempo alla nonna (la nonna! 3 generazioni in quella casa!) è giusto? assolutamente no, però le cose vanno così!

e permettimi di dire che anche il mio amico che si deve sposare non sta tanto bene, è sull orlo di una crisi di nervi, in senso letterale: non è bello possedere una casa e non poterne usufruire. e non ci scordiamo che la casa è sua, non è pure dei vecchietti, e solo sua!

No è anche di Tremonti che se pappato il valore degli immobili pubblivi.

E cmq ci devono essere politiche abitative che devono superare questi problemi e che allo stato attuale o con quello che dici tu non risolvi...

Azz alla Garbatella sò case introvabili...

Mi dispiace per il tuo amico ma lo sanno pure i sassi che è difficile sfrattare persone anziane. Quindi ha sbagliato quando ha affittato ( e non mi dire 20 anni fà ) o quando l'ha comprata ....

Nails74
25-10-2006, 17:53
quello delle case popolari è un terreno minato... senza fare troppo retorica c'è gente che ha mercedes e soldi sufficienti ad andare altrove, ma non lo fa per ovvi motivi. Non capisco come si possa permettere la vendita (non in senso stretto perché non si può, di solito giustificano con una vendita di mobilio) o comunque la cessione di un bene demaniale ad un privato cittadino... mah...
La realtà descritta da smargiasassi è purtroppo fedele allo stato delle cose...
Anche un mio amico ci vive... solo che i genitori si sono trasferiti fuori roma e lui adesso sta lì con la ragazza... già questo non è il massimo della correttezza...

Il decreto stabilisce dei parametri che poi il mondo sia pieno di furbi quello è un altro discorso.

Rimane cmq il prezzo proibitivo delle case.....

Come farlo abbassare???

Ripeto nelle grandi città le case vuote pagano una tassa pari al 60% del valore di mercato degli affitti.....

...quindi o denunci l'affitto e ci paghi le tasse oppure vendi casa ed ad un maggiore offerta corrisponde una diminuzione del costo delle case.

Torna???