PDA

Visualizza Versione Completa : Help passaggio al pinguino



samleroy
08-02-2007, 19:19
Amici del forum e esperti di linux, serve aiuto per un complicato passaggio a linux... :-o

dunque la situazione è più o meno questa:

c'è un hd sata con due partizioni: la C di tipo ntfs con windows xp e la D di tipo fat32 con dei dati.

è in arrivo un altro hd sata su cui teoricamente si vorrebbe installare linux.

Domandoni:
1) come fare (quasi passo a passo :-o) e come fare in modo che all'avvio venga richiesto che SO caricare ?!

2)di che programmi e/o driver è necessario disporre per non piantarsi ?!

3)la versione mandrake 10.1 è adatta per un pc di circa 4-5 anni fa o ne consigliate un'altra per maggior compatibilità HW ?!

THANKS :inchino:

PS: se può servire la scheda madre è una asus p4pe con processore intel p4

Dampyr
08-02-2007, 19:21
Amici del forum e esperti di linux, serve aiuto per un complicato passaggio a linux... :-o

dunque la situazione è più o meno questa:

c'è un hd sata con due partizioni: la C di tipo ntfs con windows xp e la D di tipo fat32 con dei dati.

è in arrivo un altro hd sata su cui teoricamente si vorrebbe installare linux.

Domandoni:
1) come fare (quasi passo a passo :-o) e come fare in modo che all'avvio venga richiesto che SO caricare ?!

2)di che programmi e/o driver è necessario disporre per non piantarsi ?!

3)la versione mandrake 10.1 è adatta per un pc di circa 4-5 anni fa o ne consigliate un'altra per maggior compatibilità HW ?!

THANKS :inchino:

PS: se può servire la scheda madre è una asus p4pe con processore intel p4
Hai sbagliato board. :D
Cmq...
1)Tutte le distribuzioni linux installano un boot loader, ovvero quella cosa che ti chiede che SO caricare. :P
2) dipende... Driver ce n'è una marea, ma per prodotti specifici devi scaricare in seguito il pacchetto apposito (se hai una nvidia sotto ubuntu c'è il pacchetto nvidia-glx per l'accelerazione 3D).
3)Mandrake ha pure cambiato nome. :asd: Ora si chiama Mandriva...Io consiglio la solita ubuntu,anche se c'è una distribuzione che si chiama pclinuxos che pare molto adatta a chi arriva da windows.
Se scegli ubuntu c'è questo ottimo sito http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_Edgy_it

samleroy
08-02-2007, 19:29
Hai sbagliato board. :D


Sorry :)

allora, quindi dici che conviene procurarsi prima tutti i driver, poi procedere con l'installazione ?!

siccome in passato un tentativo è già miseramente fallito per una questione strana (infatti veniva scritto che non era presente alcun hd :suspi:), dici che se si fa così funziona ?!...staccare l'hd con windows, attaccare quello "nuovo" (se arriva vuoto di dati ma sopra c'era un win nell'installazione si formatta da solo?!), installare linux e mettere tutti i driver, spegnere, riattaccare l'altro hd e poi all'avvio fa tutto come dovrebbe ?!?! :suspi:

Dampyr
08-02-2007, 19:38
Sorry :)

allora, quindi dici che conviene procurarsi prima tutti i driver, poi procedere con l'installazione ?!

siccome in passato un tentativo è già miseramente fallito per una questione strana (infatti veniva scritto che non era presente alcun hd :suspi:), dici che se si fa così funziona ?!...staccare l'hd con windows, attaccare quello "nuovo" (se arriva vuoto di dati ma sopra c'era un win nell'installazione si formatta da solo?!), installare linux e mettere tutti i driver, spegnere, riattaccare l'altro hd e poi all'avvio fa tutto come dovrebbe ?!?! :suspi:
No. :D
Procurati una distribuzione recente (guarda qua www.distrowatch.com , in particolare la classfica a destra con le distribuzioni con più visite ), metti il lettore cd prima dell'hard disk da bios (sai come fare vero? :suspi: ), inserisci il cd e installa il sistema sul disco dove lo vuoi piazzare (eventualmente se ci sono dati li puoi cancellare tramite formattazione..mi raccomando che sia il disco giusto! :D ), scegli le opzioni che servono a te (su ubuntu ci sono pochissime cose da fare), lascialo installare, alla fine riavvierà il pc e ti si presenterà grub con una lista di sistemi operativi tra cui scegliere. Non staccare nessun disco :D
I driver e i programmi va imparerai a installarli col gestore di pacchetti.. :D Ma quello verrà dopo. :)
Tu installa il sistema e fidati che installerà tutto il necessario per farti almeno tornare qui senza problemi (a meno di modem usb particolarmente marci :suspi: , ma in teoria c'è modo di farli funzionare), poi ti si guida passo per passo. :)

In ogn caso se temi di fare cataclismi, fatti affiancare da qualcuno che c'ha già provato :)

ReibeN
08-02-2007, 19:39
Hai sbagliato board. :D
Cmq...
1)Tutte le distribuzioni linux installano un boot loader, ovvero quella cosa che ti chiede che SO caricare. :P


Funziona solo se installi i vari SO sullo stesso HD.
Io avevo installato linux su un hd da 10giga ma windows era su un SATA e mi toccava ogni volta cambiare la sequenza di boot da bios per cambiare SO.

Dampyr
08-02-2007, 19:43
Funziona solo se installi i vari SO sullo stesso HD.
Io avevo installato linux su un hd da 10giga ma windows era su un SATA e mi toccava ogni volta cambiare la sequenza di boot da bios per cambiare SO.
Io ne ho 2, con linux su un hd diverso da windows, e va senza troppi problemi. :)
La questione del SATA non l'avevo considerata (ho ancora dei miserrimi dischi IDE ). :suspi:

samleroy
08-02-2007, 20:04
metti il lettore cd prima dell'hard disk da bios (sai come fare vero? :suspi: )

in avvio entro nel bios e lo imposto giusto ?!

la questione del disco sata preoccupa perchè già per windows era necessario un floppy con dei driver sopra o non lo vedeva...come non lo vedeva neanche laltra versione di linux.

Dampyr
08-02-2007, 20:09
in avvio entro nel bios e lo imposto giusto ?!
Esatto. :)

la questione del disco sata preoccupa perchè già per windows era necessario un floppy con dei driver sopra o non lo vedeva...come non lo vedeva neanche laltra versione di linux.
Di windows sapevo, per linux fai sapere che distribuzione userai, così si cercano informazioni :sisi:

samleroy
08-02-2007, 20:17
per linux fai sapere che distribuzione userai, così si cercano informazioni :sisi:

ho letto che questa è già bella collaudata: ubuntu-6.06.1-desktop-i386.iso

Dampyr
08-02-2007, 20:36
ho letto che questa è già bella collaudata: ubuntu-6.06.1-desktop-i386.iso
ah, la dapper. :D
C'è la 6.10 se vuoi. E' un po' meno stabile (non nel senso che si pianta d continuo...ma è "di passaggio" rispetto alla 6.06 che godrà di 3 anni di supporto :sisi: )
sul SATA adesso guardo..

samleroy
09-02-2007, 14:58
ah, la dapper. :D
C'è la 6.10 se vuoi. E' un po' meno stabile (non nel senso che si pianta d continuo...ma è "di passaggio" rispetto alla 6.06 che godrà di 3 anni di supporto :sisi: )
sul SATA adesso guardo..

:) grazie 1000 attendo notizie allora :)

Solo una cosa: su un documento che insegna a installare un doppio SO c'è scritto che è necessaria: "una partizione FAT o FAT32 primaria posizionata entro i primi 1024 cilindri del disco rigido, intervallo che può variare con il BIOS"... ?!??!?!?!?!

ingegnerlillo
09-02-2007, 17:18
Funziona solo se installi i vari SO sullo stesso HD.
Io avevo installato linux su un hd da 10giga ma windows era su un SATA e mi toccava ogni volta cambiare la sequenza di boot da bios per cambiare SO.


Questo non è assolutamente vero, io ho sul fisso ho 3 HD e me li riconosce eccome...

Poi ho anche 4 sistemi operativi, ma quello è un altro discorso... :D


P.S.: Comunque la edgy dovrebbe riconoscere i sata subito, la dapper credo anche, semmai basta un semplice pacchetto...

ReibeN
09-02-2007, 18:42
Questo non è assolutamente vero, io ho sul fisso ho 3 HD e me li riconosce eccome...

Poi ho anche 4 sistemi operativi, ma quello è un altro discorso... :D


P.S.: Comunque la edgy dovrebbe riconoscere i sata subito, la dapper credo anche, semmai basta un semplice pacchetto...

Allora penso fosse un problema della SUSE 9 che non riconosceva i SATA :suspi:

Dampyr
09-02-2007, 19:21
Causa lontananza da casa fino a lunedì demando a ingegnerlillo ogni assistenza... :D

ingegnerlillo
10-02-2007, 11:55
Allora penso fosse un problema della SUSE 9 che non riconosceva i SATA :suspi:

Probabilmente si, ricordo che anche la mandrake 9 non aveva il supporto, e nemmeno debian fino ad un paio di anni fa...

samleroy
12-02-2007, 09:44
Probabilmente si, ricordo che anche la mandrake 9 non aveva il supporto, e nemmeno debian fino ad un paio di anni fa...

Si infatti Mandrake aveva creato problemi... e quel pacchetto che "al limite" bisognerebbe usare cos'è ?!?!


PS: e di quella storia della partizione FAT o FAT32 primaria che dici ?!?!

ingegnerlillo
12-02-2007, 15:09
Si infatti Mandrake aveva creato problemi... e quel pacchetto che "al limite" bisognerebbe usare cos'è ?!?!

Francamente non ricordo, dovrei cercare un po', comunque se devi scaricare una distro prendi la edgy e vai sul sicuro. La versione per 386 la trovi qui: http://us.releases.ubuntu.com/6.10/ubuntu-6.10-desktop-i386.iso


PS: e di quella storia della partizione FAT o FAT32 primaria che dici ?!?!

Per installare linux hai bisogno principalmente di 2 partizioni, una di tipo linux-swap, solitamente da 1 gb basta e avanza, ed una di tipo ext3 (un pelino più lenta ma più stabile) o raiserfs...

La fat32 è leggibile sia da linux che da windows, ma non gestisce file più grandi di 4gb. Sono comunque disponibili modi per leggere e scrivere su ntfs da linux (il pacchetto edgy si chiama ntfs-3g), ed anche per leggere e scrivere su ext3 da windows

samleroy
14-02-2007, 10:45
:inchino: amici GRAZIE :inchino: tutto ok, ora vai di Ubuntu :)