PDA

Visualizza Versione Completa : Coppa Italia - ricambio generazionale

slaine
13-02-2007, 23:10
non so quanto la cosa possa interessare ma dopo oggi nessuna squadra di Serie A è ancora in corsa per la Coppa Italia.
Questi gli accoppiamenti:

Cheyenne F.C. - Taj Mahal
F.C. Paganese - A.C. Antivirus
A_BELLO!!!!!! - Velez A&O
FCChivu - Lupus in fabula
PaoloMagno - Non-fur
29settembre - M.G.F.C.
Sgainator F.C. - Real100#
M4C11 - AC Bigallo

gnubbi alò!

Dampyr
13-02-2007, 23:15
Velez A&O

Quella che m'ha battuto all'ottavo turno.. :D
almeno sono sicuro che era forte veramente.. :p

fabrisoc
13-02-2007, 23:17
vincerà sicuramente Taj...
ora è il più forte di tutti!!!

Hyypia
13-02-2007, 23:19
a me lupus in fabula mi ha battuto al 3° turno 2 stagioni fa.....
e avevo perso solo 3-0... :D

derblauereiter
13-02-2007, 23:23
Taj Mahal non mi sembra proprio gnubbo gnubbo....

comunque 29settembre alò....ovvero come arrivare agli ottavi di coppa facendo scarso in tutte e tre le difese....

slaine
13-02-2007, 23:29
Taj Mahal non mi sembra proprio gnubbo gnubbo....
oddio, dopo aver visto come ha messo giù la squadra nelle ultime 2 partite dei Masters proprio proprio sagace non mi sembra eh...

cmq, lo "gnubbi" è riferito al fatto che per un mucchio di gente se non giochi in Serie A non capisci automaticamente una fava di HT. :rolleyes:

soullessguy
13-02-2007, 23:47
Taj Mahal ha fatto una squadra paurosa qst stagione per vincere i Masters, nella pagina principale di htitastats è sempre tra le prime 5 squadre in italia ogni giornata per tsi, hatstats, stelle e via discorrendo...

...non mi stupirei se vincessero loro :suspi: :champ:

Hyypia
14-02-2007, 00:01
Taj Mahal ha fatto una squadra paurosa qst stagione per vincere i Masters, nella pagina principale di htitastats è sempre tra le prime 5 squadre in italia ogni giornata per tsi, hatstats, stelle e via discorrendo...

...non mi stupirei se vincessero loro :suspi: :champ:
come se hatstats, tsi e stelle contassero qualcosa.... :suspi:

io secondo quei valori nel doverei essere 7°, davanti solo al bot, invece sono 3°, pari al 2° e al 1°....

soullessguy
14-02-2007, 01:14
come se hatstats, tsi e stelle contassero qualcosa.... :suspi:
beh tsi e stelle non ho detto dimostrino tutto, però certo una una rosa un tantinello più pompata di mostri rispetto ad altri ed è sicuramente un vantaggio...
le hatstats se permetti non saranno la bibbia, ma secondo me sono molto utili per stabilire indicativamente la qualità media di una squadra.

Crash and Burn
14-02-2007, 11:15
Quella che m'ha battuto all'ottavo turno.. :D
almeno sono sicuro che era forte veramente.. :p

mentre A_BELLO!!!!!! ha battuto me (con la sua banda di divini :p )

ingegnerlillo
14-02-2007, 14:38
Io ci dovevo essere lì... :( :(

Gilardino20
14-02-2007, 15:44
Smettila di rosicare :D

mavio
14-02-2007, 16:23
cavoletti, guarda Giangio (il mio compaesano :D ) dove caxxo è arrivato...
unico motivo d' orgoglio per sto paese di merda :asd:

claudio1
15-02-2007, 01:15

Non mi pare, MGFC fa valutazioni migliori e ottavi ed eventuali quarti li giocherà in trasferta.

claudio1
15-02-2007, 01:18
Non c'è nessuna squadra con il cup rank da II. Le prima due squadre rimaste sono Taj Mahal e Antivirus, entrambe promosse dalla III (caso particolare, entrambe in II.3 dove si stanno giocando un probabile posto agli spareggi per la serie A).

Questo dimostra, ancora una volta, che il fattore campo è fondamentale in coppa. Ormai in Italia siamo una lega matura, in cui dalla V in su esistono ad ogni livello squadre capaci di superare i 300-340 punti di hatstats, e questo rende proibitivo il percorso per chi sta in serie A o in II, che sarà sempre obbligato a cedere il fattore campo.

Flavio Ezio
15-02-2007, 15:50
le hatstats se permetti non saranno la bibbia, ma secondo me sono molto utili per stabilire indicativamente la qualità media di una squadra.

no,non la 'qualità',ma la 'quantità'.
E quindi,pure per me non servono quasi ad una ceppa,solo a dare una linea guida di massima.

derblauereiter
22-02-2007, 01:42
Non mi pare, MGFC fa valutazioni migliori e ottavi ed eventuali quarti li giocherà in trasferta.

Anche MGFC è rimasta vittima del TA di 29Settembre....

bongo
22-02-2007, 13:16
Anche MGFC è rimasta vittima del TA di 29Settembre....

si pero 29Settembre a sculato di brutto la doveva perdere quella partita...
...un pensiero ad A.C. Antivirus (grande giocatore no treiders) uscito dalla coppa

Giangio
23-02-2007, 17:52
...un pensiero ad A.C. Antivirus (grande giocatore no treiders) uscito dalla coppa

un pensiero anche da parte mia...tre saluti li ha gia avuti...:asd: :asd:

p.s. si scherza eh....:)

slaine
23-02-2007, 18:10
un pensiero anche da parte mia...tre saluti li ha gia avuti...:asd: :asd:
ma :lol:

Dampyr
27-02-2007, 21:59
e paganese vince il primo set con Taj Mahal.. :asd:

derblauereiter
27-02-2007, 22:07
ma quanto adoro sta squadra....

29settembre

Atteggiamento: (Nascosto)
Tattica: Attacco al centro
Abilità nella tattica: buono

Centrocampo: mitico (molto basso)
Difesa Destra: scarso (basso)
Difesa Centrale: scarso (alto)
Difesa Sinistra: tremendo (alto)
Attacco Destro: formidabile (alto)
Attacco Centrale: sovrannaturale (molto basso)
Attacco Sinistro: insufficiente (alto)

Dampyr
27-02-2007, 22:14

:suspi: :asd:

Arthurzico
27-02-2007, 22:19
F.C. Paganese
Valutazioni giocatori e formazione squadra
Tattica: Normale
Abilità nella tattica: (nessuna tattica)

Centrocampo: divino (molto alto)
Difesa Destra: insufficiente (molto basso)
Difesa Centrale: accettabile (basso)
Difesa Sinistra: insufficiente (molto basso)
Attacco Destro: debole (basso)
Attacco Centrale: formidabile (basso)
Attacco Sinistro: buono (molto alto)

:eek: sti gran ca**i... come fa uno di V divisione a fare divino molto alto contro taj mahal??

p.s. questo qui nn è il compaesano di uno del forum? mavio mi pare... magari lui sa se sta per fallire sto qua...

Dampyr
27-02-2007, 22:21
vorrei far notare che le squadre in semifinale sono 3 di V e 1 di IV... :sisi:
Dai che lo scoglio più grosso l'ho quasi superato.. :asd:

pitto82
27-02-2007, 22:22
ma quanto adoro sta squadra....

29settembre

Centrocampo: mitico (molto basso)
Difesa Destra: scarso (basso)
Difesa Centrale: scarso (alto)
Difesa Sinistra: tremendo (alto)
Attacco Destro: formidabile (alto)
Attacco Centrale: sovrannaturale (molto basso)
Attacco Sinistro: insufficiente (alto)

sì ma hai visto l'attacco di Non.fur? facevo meglio io con i miei eccellenti...forse :D

Attacco Destro: insufficiente (molto basso)
Attacco Centrale: insufficiente (basso)
Attacco Sinistro: scarso (basso)

che poi 29settembre sia stato bravo a leggere la partita non si discute...:inchino: se è arrivato fin li ci sarà un motivo

Arthurzico
27-02-2007, 22:23
vorrei far notare che le squadre in semifinale sono 3 di V e 1 di IV... :sisi:
Dai che lo scoglio più grosso l'ho quasi superato.. :asd:

ma come mai cio'?

è dovuto al peso eccessivo del fattore campo?

Dampyr
27-02-2007, 22:29
ma come mai cio'?

è dovuto al peso eccessivo del fattore campo?
penso sia la serie "viatico" tra chi aspira a salire seriamente e chi si sta staccando dal gioco...
però la sparo a caso :D

white4781
28-02-2007, 01:41
penso sia la serie "viatico" tra chi aspira a salire seriamente e chi si sta staccando dal gioco...
però la sparo a caso :D

io quoto quanto diceva claudio a pagina 1. Il fattore campo è troppo determinante ormai. Squadre di quarta, dove ci sono i trader che puntano ad arrivare in seconda serie nell'arco di 2 stagioni, fanno 300 e passa HTStats e magari se hanno un girone agevol o già risolto in campionato, possono permettersi pure dei MOTS che gente di Serie A o II non si può permettere.

A sto punto, dopo essermi unito alla gioia di tutta la serie A (manca solo Stefano e stiamo a posto poi...) per l'uscita di giutrader, vediamo chi ha più soldi da parte e si porterà a casa un biglietto d'accesso agli HM....:D

ILM
28-02-2007, 02:01
e paganese vince il primo set con Taj Mahal.. :asd:

Ma sbaglio o il nostro amico Giangio, esludendo un signor centrocampo, ha pure avuto un po' di fortuna con tutte quelle azioni che gli si sono infilate proprio sul lato sinistro...? :asd:

Schezzo schezzo, brao lui ad azzeccare il lato scoperto. :sisi:

Giangio
28-02-2007, 02:42
F.C. Paganese
Valutazioni giocatori e formazione squadra
Tattica: Normale
Abilità nella tattica: (nessuna tattica)

Centrocampo: divino (molto alto)
Difesa Destra: insufficiente (molto basso)
Difesa Centrale: accettabile (basso)
Difesa Sinistra: insufficiente (molto basso)
Attacco Destro: debole (basso)
Attacco Centrale: formidabile (basso)
Attacco Sinistro: buono (molto alto)

:eek: sti gran ca**i... come fa uno di V divisione a fare divino molto alto contro taj mahal??

p.s. questo qui nn è il compaesano di uno del forum? mavio mi pare... magari lui sa se sta per fallire sto qua...

No, non sto per fallire...certo se mi metto dietro al mio prossimo avversario rischio... :) cmq si, fortunato ad aver indovinato il lato ma solo un gol è arrivato da lì, l'altro è uno SE mi sa, non ho visto bene...

ILM
28-02-2007, 03:03
No, non sto per fallire...certo se mi metto dietro al mio prossimo avversario rischio... :) cmq si, fortunato ad aver indovinato il lato ma solo un gol è arrivato da lì, l'altro è uno SE mi sa, non ho visto bene...

2 gol su 3 azioni dalla sinistra + una incerta su cui non ero sicuro, se non ricordo male...:sisi: Comunque complimentoni assoluti. :up:

Crash and Burn
28-02-2007, 11:37
un solo commento....un qualunque trader di quinta serie che faccia il TA oggi arriva facile facile almeno ai quarti di finale di coppa italia.
Ma intendiamoci...non ce l'ho con lui che sa sfruttare le falle di questo gioco....ma per piacere...non fatemi più leggere frasi tipo questa:

che poi 29settembre sia stato bravo a leggere la partita non si discute...

di lettura qui non c'è un bel niente, c'è la bravura nello sfruttare adeguatamente una falla del motore del gioco...stop :)

pitto82
28-02-2007, 12:51
un solo commento....un qualunque trader di quinta serie che faccia il TA oggi arriva facile facile almeno ai quarti di finale di coppa italia.

ok, ci sta quello che dici ma è possibile che nonostante in coppa giochi sempre allo stesso modo nessuno abbia mai capito il metodo per batterlo?guarda caso in questa partita 110146874 ha rischiato un bel po'

Darkwizard7
28-02-2007, 12:58
sì ma hai visto l'attacco di Non.fur? facevo meglio io con i miei eccellenti...forse :D

Attacco Destro: insufficiente (molto basso)
Attacco Centrale: insufficiente (basso)
Attacco Sinistro: scarso (basso)

che poi 29settembre sia stato bravo a leggere la partita non si discute...:inchino: se è arrivato fin li ci sarà un motivo

Direi che è un po precipitosa come conclusione.
Conosco e ho parlato con frunno e ti assicuro che aveva ponderato ogni scelta...

Leggere la partita? E' già un amico intimo del tutti avanti, non mi sembra ci sia stata questa grande novità!

PS: Tifavo Non-Fur :asd:

pitto82
28-02-2007, 13:08
sì ok diciamo che mi sono espresso male, quello che intendevo dire è che lui ha trovato una tattica (o meglio un modo di giocare) che funziona e perchè non bisogna riconoscerne i meriti, si vede che frunno nonostante tutto non abbia trovato la tattica giusta ;)

Crash and Burn
28-02-2007, 13:16
sì ok diciamo che mi sono espresso male, quello che intendevo dire è che lui ha trovato una tattica (o meglio un modo di giocare) che funziona e perchè non bisogna riconoscerne i meriti, si vede che frunno nonostante tutto non abbia trovato la tattica giusta ;)

ma vedi che non ha inventato niente....è da 4 stagioni almeno che la tattica "Tutti Avanti" imperversa nel gioco...e obiettivamente a meno di enormi botte di CULO è una tattica che è quasi imbattibile perchè sfrutta i due punti deboli del gioco:
1. l'importanza del centrocampo
2. l'enorme sproporzione che c'è tra attacco e difesa nel peso del calcolo delle partite

ora...se a questa tattica aggiungi il denaro dei trader, capisci come non ci sia tattica alternativa che regga :p

Il tutto ripeto...non per sminuire i meriti di 29settembre....ma mi ripeto...questa grande lettura tattica non c'è :)

Bravo lui a sfruttare il TA...come fa SEMPRE in campionato e in coppa italia da ALMENO 2 stagioni

white4781
28-02-2007, 13:26
ma vedi che non ha inventato niente....è da 4 stagioni almeno che la tattica "Tutti Avanti" imperversa nel gioco...e obiettivamente a meno di enormi botte di CULO è una tattica che è quasi imbattibile perchè sfrutta i due punti deboli del gioco:
1. l'importanza del centrocampo
2. l'enorme sproporzione che c'è tra attacco e difesa nel peso del calcolo delle partite

ora...se a questa tattica aggiungi il denaro dei trader, capisci come non ci sia tattica alternativa che regga

sì però c'è da dire una cosa: è una tattica che va bene solo se fai il trader e hai davvero un vantaggio a cc e in attacco consistente. Sgaddato l'anno scorso ricordi quante piallate si è preso in quarta con il TA senza avere soldi da parte quanti un qualsiasi trader?!? E lui prendeva piallate da semplici CA splendidi, perché non riusciva a sfondare le difese....

pitto82
28-02-2007, 13:26
sì hai ragione però io sono convinto che basta una difesa ben assestata e ovviamente il contropiede per batterlo....se ci fai caso anche nella stagione passata le partite in cui ha più sofferto sono proprio quelle...poi con i se e i ma sono buoni tutti, ho solo espresso un parere :p

edit: cazzz anticipato

ILM
28-02-2007, 14:45
Faccio una domanda molto niubba, con piccola premessa. Gioco da 3 stagioni, ma praticamente conosco Hattrick da poco più di una stagione e mezza e da quando ho testato lo strapotere del TA, anche io faccio fatica a farne a meno, per il semplice motivo che è dannatamente più semplice costruire una squadra molto sbilanciata piuttosto che una equilibrata in ogni reparto.

Ora, ho notato che effettivamente non ho grossi problemi con avversari di girone e quant'altro e solo uno che usava contropiede mi ha tenuto sul 3-2. Alla luce dell'estrema facilità di gioco del TA, basata su una falla nella costruzione delle regole base del motore di gioco, e della difficoltà nel trovare giuste contromosse, come mai questa tattica allora non viene utilizzata dalla quasi totalità dei manager (consapevoli) di Hattrick?

Una sorta di galateo tattico, perchè TA è considerato un po' come "giocare sporco"? Fatemi capire...:suspi:

Arthurzico
28-02-2007, 14:47

:up: complimentoni per la partita!!

white4781
28-02-2007, 15:02
Faccio una domanda molto niubba, con piccola premessa. Gioco da 3 stagioni, ma praticamente conosco Hattrick da poco più di una stagione e mezza e da quando ho testato lo strapotere del TA, anche io faccio fatica a farne a meno, per il semplice motivo che è dannatamente più semplice costruire una squadra molto sbilanciata piuttosto che una equilibrata in ogni reparto.

Ora, ho notato che effettivamente non ho grossi problemi con avversari di girone e quant'altro e solo uno che usava contropiede mi ha tenuto sul 3-2. Alla luce dell'estrema facilità di gioco del TA, basata su una falla nella costruzione delle regole base del motore di gioco, e della difficoltà nel trovare giuste contromosse, come mai questa tattica allora non viene utilizzata dalla quasi totalità dei manager (consapevoli) di Hattrick?

Una sorta di galateo tattico, perchè TA è considerato un po' come "giocare sporco"? Fatemi capire...:suspi:

il discorso è che devi avere certezza di due cose per fare TA: vantaggio a cc, e anche consistente, e se non vantaggio in attacco valutazioni comparabili alla difesa altrui.

se sei sotto a CC, vabbé è scontato che prendi sonore mazzate. Se sei molto più debole in attacco, potresti fare 9 azioni e non segnare e l'avversario con 1 fa gol.

il problema è che più alzi la serie e più diventa difficile avere tante azioni a proprio favore ma soprattutto diventa ancora più difficile fare attacchi molto più forti delle difese altrui. Per cui molti giocatori preferiscono giocare equilibrati in modo da poter bloccare qualche azione degli altri, invece di dover sperare sempre e cmq di far sempre gol e lasciare un gol ad ogni azione avversaria.

per questo i trader possono permettersi anche ad altissimo livello il TA, proprio perché con i soldi ricreano il gap necessario a dare certezze di vittoria.

ILM
28-02-2007, 16:57
il problema è che più alzi la serie e più diventa difficile avere tante azioni a proprio favore ma soprattutto diventa ancora più difficile fare attacchi molto più forti delle difese altrui. Per cui molti giocatori preferiscono giocare equilibrati in modo da poter bloccare qualche azione degli altri, invece di dover sperare sempre e cmq di far sempre gol e lasciare un gol ad ogni azione avversaria.

per questo i trader possono permettersi anche ad altissimo livello il TA, proprio perché con i soldi ricreano il gap necessario a dare certezze di vittoria.

Bè, vero che nelle serie più alte diventa più difficile avere un largo margine di possesso, però fino in VI il TA potrebbe spopolare secondo me...ed invece...Semplice mancanza di esperienza? Mah...

Arthurzico
28-02-2007, 18:06
[QUOTE=white4781]il discorso è che devi avere certezza di due cose per fare TA: vantaggio a cc, e anche consistente[QUOTE]

..con il vantaggio consistente a cc si ha già una una grossa probabilità di portare a casa la partita.. al di la di fare o meno TA credo...

EDS328
28-02-2007, 18:08
[QUOTE=white4781]il discorso è che devi avere certezza di due cose per fare TA: vantaggio a cc, e anche consistente[QUOTE]

..con il vantaggio consistente a cc si ha già una una grossa probabilità di portare a casa la partita.. al di la di fare o meno TA credo...

Per vantaggio consistente.. quanto intendi come forbice ????

cekkino
28-02-2007, 18:24
[QUOTE=Arthurzico]Per vantaggio consistente.. quanto intendi come forbice ????

Circa 60%-40%

EDS328
28-02-2007, 18:29
Circa 60%-40%

e portato a sottolivelli ??? altrimenti non so come capire le percentuali :(

Crash and Burn
28-02-2007, 18:44
e portato a sottolivelli ??? altrimenti non so come capire le percentuali :(

in sottolivelli...dipende :)

fai conto che il calcolo che devi fare per ricavare la tua percentuale di possesso palle è:

livellotuocentrocampo/(livellotuocentrocampo+livellocentrocampoavversari o)

dove per livello si intende un valore numerico che va da:

1= disastroso molto basso
2= disastroso basso
....
79= divino alto
80= divino molto alto

in pratica...se il tuo centrocampo è debole molto alto e quello del tuo avversario è scarso basso avremo:

debole molto alto = 16
scarso basso = 10

debole molto alto / (debole molto alto + scarso basso) = 16/(16+10) = 0,61

quindi il tuo centrocampo avrà un possesso palla del 61% (a patto che rimangano invariate le condizioni iniziali...quindi nessuna espulsione, SE negativo/positivo, nessun calo dovuto a bassa resistenza ecc. ecc.)

claudio1
01-03-2007, 15:07
sì hai ragione però io sono convinto che basta una difesa ben assestata e ovviamente il contropiede per batterlo....se ci fai caso anche nella stagione passata le partite in cui ha più sofferto sono proprio quelle...poi con i se e i ma sono buoni tutti, ho solo espresso un parere :p

edit: cazzz anticipato

No, il contropiede contro il TA non serve a niente. La migliore tattica per contrare il TA è la 3-5-2 pressing con un attaccante difensivo e ali verso il centro, ma bisogna avere 6 centrocampisti per giocarla, quindi si parte molto svantaggiati contro chi comunque 6-7 centrocampisti ce li ha già.
Frunno ha giocato benissimo, il difensore verso l'ala andava normale, ma 29settembre è poco prevedibile (ogni tanto gioca anche AOW) e quindi ha rischiato così. Per Frunno sarebbe stato ancora meglio giocare 4-5-1 pressing, ma probabilmente non aveva la routine.

Il fatto che le TA siano strafavorite dal motore è sotto gli occhi di tutti, gli HT in global mi hanno risposto tra le righe che per fronteggiare le TA bisogna usare le tattiche di cui ho parlato qui, ma la loro è una difesa del motore romantica ma inefficace, perché poi si vede che con le tattiche giuste al massimo si ottiene un risultato random, e alla lunga (quindi statisticamente) le squadre TA vincono. Per inciso, se se la gioca bene secondo me Ulysses Dublin (che gioca TA) ha molte chances di vincere la serie A la stagione prossima.

claudio1
01-03-2007, 15:11

Perché se tutti giocassero TA, a parità di giocatori vincerebbe mediamente chi gioca in casa. Una partita tra due TA è sempre vinta da chi ha un buon possesso, mentre se il possesso è simile, il risultato è random. Non ci sono vie di mezzo. Poi chiunque può trovare controesempi, ma mediamente va così. A parità di stipendi (p.es. in serie A) probabilmente a fine stagione ci sarebbero quasi tutte le squadre in un intorno dei 21 punti.

claudio1
01-03-2007, 15:17
se sei sotto a CC, vabbé è scontato che prendi sonore mazzate. Se sei molto più debole in attacco, potresti fare 9 azioni e non segnare e l'avversario con 1 fa gol.

Se sei debole in attacco non stai giocando TA. Per definizione TA si gioca con difensori e terzino offensivi, 3-5-2 o 3-4-3 e allenatore spregiudicato. Almeno due attacchi sono fortissimi (parabili solo con tattiche a 4-5 difensori e con allenatori adeguati).

In queste condizioni, a parità di centrocampo non è per niente scontato che la squadra TA perda, anzi, esistono frequentissimi controesempi.

Questo non è vero. Una neopromossa in A gioca TA e ha vinto finora 11 partite su 12. E il possesso palla è percentuale, per cui i valori assoluti non sono indicativi. Con TA giochi mediamente con 6 centrocampisti, quindi fai mediamente il 60% di possesso in casa contro chi gioca con 4 centrocampisti *equivalenti*. Indipendentemente dal livello dei centrocampisti.

Flavio Ezio
01-03-2007, 15:58
scusa claudio,ma quali sarebbero questi 6 centrocampisti che chi gioca ta ha?non riesco a capire....per arrivare a 6,si devono sacrificare entrambi gli attacchi laterali.

Crash and Burn
01-03-2007, 16:05
scusa claudio,ma quali sarebbero questi 6 centrocampisti che chi gioca ta ha?non riesco a capire....per arrivare a 6,si devono sacrificare entrambi gli attacchi laterali.

beh...i 3 centrocampisti centrali soliti e i 3 difensori da mettere offensivi possono essere, anzi devono essere tutti centrocampisti.

Flavio Ezio
01-03-2007, 19:06
beh...i 3 centrocampisti centrali soliti e i 3 difensori da mettere offensivi possono essere, anzi devono essere tutti centrocampisti.

si ma alla fine quindi è come se ci fosse l'apporto di poco piu di 4 centrocampisti(2 pieni + 1 quasi pieno+ 3 a 0.5)

derblauereiter
01-03-2007, 19:53
si ma alla fine quindi è come se ci fosse l'apporto di poco piu di 4 centrocampisti(2 pieni + 1 quasi pieno+ 3 a 0.5)

Molti giocano il TA con 3cc + 2DCoff + 1alaTM (credo che Claudio intendesse questi 6). Grossomodo valgono quanto 5 cc equivalenti contro i 3 (massimo 3,75) con l'ala TM che hai con uno schieramento "classico".
Il contributo del terzino off lo sto trascurando ma contribuisce pure lui.

Bombaster
01-03-2007, 19:54
No, il contropiede contro il TA non serve a niente. La migliore tattica per contrare il TA è la 3-5-2 pressing con un attaccante difensivo e ali verso il centro, ma bisogna avere 6 centrocampisti per giocarla, quindi si parte molto svantaggiati contro chi comunque 6-7 centrocampisti ce li ha già.
Frunno ha giocato benissimo, il difensore verso l'ala andava normale, ma 29settembre è poco prevedibile (ogni tanto gioca anche AOW) e quindi ha rischiato così. Per Frunno sarebbe stato ancora meglio giocare 4-5-1 pressing, ma probabilmente non aveva la routine.
Il fatto che le TA siano strafavorite dal motore è sotto gli occhi di tutti, gli HT in global mi hanno risposto tra le righe che per fronteggiare le TA bisogna usare le tattiche di cui ho parlato qui, ma la loro è una difesa del motore romantica ma inefficace, perché poi si vede che con le tattiche giuste al massimo si ottiene un risultato random, e alla lunga (quindi statisticamente) le squadre TA vincono. Per inciso, se se la gioca bene secondo me Ulysses Dublin (che gioca TA) ha molte chances di vincere la serie A la stagione prossima.

Scusa Claudio, ma su questo non sono completamente d'accordo con te.
Io credo che il miglior modo di contrastare un TA (inteso come 3-5-2 con due terzini offensivi e un difensore offensivo, o viceversa, tutti centrocampisti d’attacco e due attaccanti o la versione 3-4-3, tre attaccanti e attacco centrale) è quello di giocare con un solo attaccante, con cinque centrocampisti e quattro difensori.

Quindi penso che il modulo migliore sia un 4-5-1, magari con entrambe le ali TM, che permetta di contrastare adeguatamente il TA a centrocampo.

A questo punto le possibilità sono due: nella migliore, e più rara, si riesce a superare il TA a centrocampo (di solito con l’aiuto del difensore offensivo e delle due ali centrali) e si vince facilmente la partita; nella peggiore si deve cercare di perdere meno possibile nel possesso palla, avere un’ottima difesa (evitando il difensore offensivo, e quindi mettendo due difensori centrali normali e due terzini difensivi) per ridurre la percentuale di realizzazione dell’avversario, e fare contropiede. Un paio di contropiede e un altro paio di azioni dovrebbero già bastare per fare quattro gol, ma con questo sistema probabilmente le azioni dovrebbero essere di più di 2 contropiede + 2 azioni normali.

In sintesi, se dovessi trovarmi contro un TA e avessi fondate speranze di riuscire a sopraffarlo a centrocampo (in questo caso con il 3-5-2, il difensore offensivo e le due ali centrali), dovrei vincere facilmente, anche di goleada. Io ho i 6 giocatori che servono (ovviamente in proporzione alla modestissima serie in cui gioco), ma penso li abbiano in tanti, soprattutto a certi livelli.
In caso contrario opterei per il 4-5-1 (con le due ali centrali) e contropiede. Probabilmente riuscirei ad avere più del 40% del possesso di palla e in questo caso dovrei vincerei lo stesso perché le mie azioni, sommate a quelle dovute al contropiede, dovrebbero essere più pericolose perché fatte contro una difesa molto inferiore, mentre il suo attacco qualche problema lo avrebbe contro 4 difensori in linea.
E se dovessi avere meno del 40% del possesso di palla allora dovrei riconoscere la netta superiorità del mio avversario, tale da consentirgli la vittoria anche senza TA. Perciò la mia sconfitta non sarebbe dovuta tanto al modulo quanto alla netta inferiorità della mia squadra.

derblauereiter
01-03-2007, 20:10
Con il CA 5-3-2 (fatto per di più con un cc e 2 ali) è possibile solo se dall'altra parte trovi uno gnubbo come me. Contro il cc di un TA da serie alte finisci per concedere 10 azioni su 10 e se non hai dei divini+++ in difesa i gol li prendi sicuro.

Diverso è se giochi col 4-5-1 (magari con i DCoff). In quel caso CA o meno puoi ridurre parecchio il divario a cc e avere delle chance. Il problema però diventa : se le tue azioni finiscono sui 2 lati scoperti sicuro che segni lo stesso ?

In modo provocatorio mi viene da dire: ma non è che la migliore contromisura al TA sia un altro TA ?

aspettiamo la risposta del saggio Claudio !

ps: cmq il TA classico è con il 3-4-3

Aethiss
01-03-2007, 22:17
No il TA classico e' 3-5-2 ala TM o 3-4-3. Di solito piu' usato il 3-5-2 e rende anke meglio.
Ps: Io gioco solo TA.

claudio1
02-03-2007, 00:58

Ok rispondo qui ma sottintendo anche i 2 post precedenti (tuo e di crash).

TA, come detto da aethiss, si gioca in due modi, 3-4-3 o 3-5-2, con due difensori offensivi (valore 0.5 centrocampisti l'uno), un terzino offensivo (valore 0.25 centrocampisti, ma lo trascuriamo e consideriamo giocatore di puro cross) e allenatore rigorosamente spregiudicato.

Nel caso di 3-5-2, si gioca con un'ala offensiva (valore 0.5 centrocampisti, ma trascuriamo ancora come per il terzino) e un'ala TM (valore 0.75 centrocampisti).

Nel caso di 3-4-3, solitamente si gioca con l'ala TM davanti al terzino offensivo, ma qui dipende dalla difesa/centrocampo che si presume possa avere l'avversario, ci sono delle varianti quindi. Anche nel 3-5-2 c'è la variante di dove mettere il terzino, se dietro l'ala offensiva o dietro l'ala TM, e anche qui dipende dalle capacità difensive dell'avversario.

In media, quindi, avremo un centrocampo composto da 3+0.5*2+0.75=4.75 centrocampisti equivalenti, mentre un avversario che giochi 3-5-2 con ala TM arriva a 3.75 centrocampisti equivalenti.

Supponendo che si giochi con tutti centrocampisti uguali (più si sale di livello e più i giocatori tendono ad assomigliarsi per via degli stipendi), si può dire che, in assenza di fattore campo, il TA avrà mediamente il 4.75/(3.75+4.75)=56% di possesso palla. Quindi 60% in casa e 52% in trasferta. Contro tutti gli schieramenti con meno centrocampisti puri o addirittura contro i contropiede la vittoria a centrocampo è schiacciante.

Poi bisogna discutere del fatto che l'attacco dei TA sia parabile o meno, ma ricordo che opporre a un lato di attacco avversario magnifico una difesa extraterrestre è come tentare di difendersi da un attacco scarso con una difesa debole... usare il contropiede in questi casi è da suicidio, servirebbe una difesa quantomeno sul divino per stare tranquilli.

claudio1
02-03-2007, 00:59
Molti giocano il TA con 3cc + 2DCoff + 1alaTM (credo che Claudio intendesse questi 6). Grossomodo valgono quanto 5 cc equivalenti contro i 3 (massimo 3,75) con l'ala TM che hai con uno schieramento "classico".
Il contributo del terzino off lo sto trascurando ma contribuisce pure lui.

Sì ok è suppergiù quello che stavo provando a dire io con un papirone... :)

claudio1
02-03-2007, 01:21
Quindi penso che il modulo migliore sia un 4-5-1, magari con entrambe le ali TM, che permetta di contrastare adeguatamente il TA a centrocampo.

Questa va bene, ma devi avere il modulo della 4-5-1 e giochi comunque con mezzo centrocampista equivalente in meno, a meno di mettere un difensore offensivo... quindi torniamo quasi al 3-5-2 con attaccante difensivo, che però è solitamente meglio perché ti permette di usare la routine quasi sempre alta del 3-5-2 e permette di alzare gli attacchi appena sopra la soglia delle difese avversarie (faccio notare che con 2 ali TM e un solo attaccante diventa dura superare le tre difese scarse avversarie, se l'avversario ha 3 tremendi è più facile).

A questo punto le possibilità sono due: nella migliore, e più rara, si riesce a superare il TA a centrocampo (di solito con l’aiuto del difensore offensivo e delle due ali centrali) e si vince facilmente la partita;

Questo contro un TA è quasi impossibile (se non sei una squadra TA dovrai considerare nel tuo budget gli stipendi di tre difensori e 1 portiere in più rispetto all'avversario, come fai a permetterti 6 centrocampisti dallo stesso stipendio? Sto semplificando e considero le squadre sullo stesso livello). Inoltre, se anche riuscissi a superare il centrocampo per qualche motivo (pic avversario che magari intanto sta provando a vincere la coppa, oppure giochi in casa e hai il TS più alto), non è detto che vinci facilmente! La partita diventa un tipico esempio di 6-4, 5-6 o amenità simili in cui quasi tutte le azioni sono gol.

nella peggiore si deve cercare di perdere meno possibile nel possesso palla, avere un’ottima difesa (evitando il difensore offensivo, e quindi mettendo due difensori centrali normali e due terzini difensivi) per ridurre la percentuale di realizzazione dell’avversario, e fare contropiede. Un paio di contropiede e un altro paio di azioni dovrebbero già bastare per fare quattro gol, ma con questo sistema probabilmente le azioni dovrebbero essere di più di 2 contropiede + 2 azioni normali.

Scusami ma questa situazione va bene solo se hai l'allenatore difensivista e metti su una squadra TD (opposto di TA). Prenderai un 40% di possesso in
casa, un 30% in trasferta ma con una difesa molto forte potrai reggere i TA 3-5-2... ma se chi gioca TA sa che tu hai l'allenatore difensivista credi che ti giocherà mai 3-5-2?? :)
Lì becchi contro la 3-4-3 e torniamo alla partita da festival del gol.

In sintesi, se dovessi trovarmi contro un TA e avessi fondate speranze di riuscire a sopraffarlo a centrocampo (in questo caso con il 3-5-2, il difensore offensivo e le due ali centrali), dovrei vincere facilmente, anche di goleada. Io ho i 6 giocatori che servono (ovviamente in proporzione alla modestissima serie in cui gioco), ma penso li abbiano in tanti, soprattutto a certi livelli.

Mi ripeto: non vinceresti facilmente ma sarebbe il festival del gol e quindi tanto random. Se poi sali a certi livelli, avere 6 centrocampisti all'altezza diventa economicamente impossibile. Io ho 4 centrocampisti all'altezza per darti un'idea.

In caso contrario opterei per il 4-5-1 (con le due ali centrali) e contropiede. Probabilmente riuscirei ad avere più del 40% del possesso di palla e in questo caso dovrei vincerei lo stesso perché le mie azioni, sommate a quelle dovute al contropiede, dovrebbero essere più pericolose perché fatte contro una difesa molto inferiore, mentre il suo attacco qualche problema lo avrebbe contro 4 difensori in linea.
E se dovessi avere meno del 40% del possesso di palla allora dovrei riconoscere la netta superiorità del mio avversario, tale da consentirgli la vittoria anche senza TA. Perciò la mia sconfitta non sarebbe dovuta tanto al modulo quanto alla netta inferiorità della mia squadra.

Netta superiorità? Se giochi 4-5-1 CA e riesci a fare il 40% in casa è un miracolo, in trasferta poi dovresti lottare per il 30% come detto prima. In ogni caso dovresti avere un allenatore difensivista per giocare CA e quindi affronteresti due problemi:
1) il tuo avversario ti giocherebbe quasi sicuramente 3-4-3, costringendoti in futuro al 5-4-1;
2) non riusciresti mai a pareggiare il suo triplice scarso in difesa con i tuoi attacchi.

La realtà è che un TA si lotta sul centrocampo, sfruttando gli slot offensivi in modo opportuno... possiamo attaccare di meno? Allora 2 ali TM, attaccante difensivo e con 6 centrocampisti, 3 difensori e 1 attaccante (meglio ancora giocare con i trequartisti ma non divago). La partita diventa un terno al lotto? Allora limitiamo le azioni, via col pressing...

Bombaster
02-03-2007, 12:43
Ok rispondo qui ma sottintendo anche i 2 post precedenti (tuo e di crash).

TA, come detto da aethiss, si gioca in due modi, 3-4-3 o 3-5-2, con due difensori offensivi (valore 0.5 centrocampisti l'uno), un terzino offensivo (valore 0.25 centrocampisti, ma lo trascuriamo e consideriamo giocatore di puro cross) e allenatore rigorosamente spregiudicato.

Nel caso di 3-5-2, si gioca con un'ala offensiva (valore 0.5 centrocampisti, ma trascuriamo ancora come per il terzino) e un'ala TM (valore 0.75 centrocampisti).

Nel caso di 3-4-3, solitamente si gioca con l'ala TM davanti al terzino offensivo, ma qui dipende dalla difesa/centrocampo che si presume possa avere l'avversario, ci sono delle varianti quindi. Anche nel 3-5-2 c'è la variante di dove mettere il terzino, se dietro l'ala offensiva o dietro l'ala TM, e anche qui dipende dalle capacità difensive dell'avversario.

In media, quindi, avremo un centrocampo composto da 3+0.5*2+0.75=4.75 centrocampisti equivalenti, mentre un avversario che giochi 3-5-2 con ala TM arriva a 3.75 centrocampisti equivalenti.

Supponendo che si giochi con tutti centrocampisti uguali (più si sale di livello e più i giocatori tendono ad assomigliarsi per via degli stipendi), si può dire che, in assenza di fattore campo, il TA avrà mediamente il 4.75/(3.75+4.75)=56% di possesso palla. Quindi 60% in casa e 52% in trasferta. Contro tutti gli schieramenti con meno centrocampisti puri o addirittura contro i contropiede la vittoria a centrocampo è schiacciante.

Poi bisogna discutere del fatto che l'attacco dei TA sia parabile o meno, ma ricordo che opporre a un lato di attacco avversario magnifico una difesa extraterrestre è come tentare di difendersi da un attacco scarso con una difesa debole... usare il contropiede in questi casi è da suicidio, servirebbe una difesa quantomeno sul divino per stare tranquilli.

Nel mio post dicevo che contro il TA ci sono due sole possibilità: 1) 3-5-2 con difensore offensivo e due ali centrali, magari anche attaccante difensivo, per contrastarlo a centrocampo; 2) 4-5-1 con due ali centrali e contropiede.

Venendo al tuo esempio (anche se penso che l'ala offensiva sia 0,45, l'ala centrale 0,80 e il terzino offensivo 0,20), tu dici che il TA avrà un centrocampo composto da 3+0.5*2+0.75=4.75.

Nel primo caso il 3-5-2 che gli sarà contrapposto avrà 3+0,5+0,75*2=5,25.
Quindi, a parità di skill, avrà mediamente il 5.25/(4.75+5.25)=52-53% di possesso palla. Che corrisponde al 56-57% in casa e 48-49% in trasferta.
Con queste percentuali il TA è destinato a perdere quasi certamente perché, se è vero che l'attacco del 5-3-2 è un pò spuntato dall'utilizzo di entrambe le ali centrali, è innegabile che l'attacco a due punte è destinato a prevalere nettamente sulla difesa fatta con due difensori offensivi e un difensore offensivo e nessuna altra protezione.

Nel secondo caso il 4-5-1 che gli sarà contrapposto avrà 3+0,75*2=4,50-7%=4,185%, con contropiede.
Quindi, a parità di skill, avrà mediamente il 4.185/(4.75+4.185)= quasi il 47% di possesso palla. Che corrisponde addirittura al 51% in casa e 43% in trasferta.
Anche in questo caso, a mio modestissimo parere, il TA è destinato a perdere quasi certamente. Tralasciamo pure l'ipotesi della partita in casa, in cui il possesso di palla è superiore nonostante la riduzione del 7% e quindi non sarebbe neppure necessario il contropiede.
Giocando in trasferta con 43% del possesso di palla al TA sarebbero concesse circa 6 azioni su 10 e all'avversario circa 4 azioni su 10, cui si dovrebbero aggiungere le 2 o 3 derivanti dal contropiede. Ebbene, io credo che in queste condizioni il TA dovrebbe segnare molte meno reti, posto che il suo attacco si scontrerebbe contro una solida difesa a quattro, schierata tutta in linea (con due centrali se si dovesse contrapporre ad un attacco centrale, con i centrali verso l'esterno se si dovesse contrapporre ad un ATW, etc.), mentre il pur modesto attacco dell'avversario avrebbe di fronte una difesa a tre tutta sbilanciata e farebbe valori comunque di almeno il 30-50% superiori.
Può darsi che queste considerazioni siano inficiate da errori di calcolo o concettuali, ma seguendo la tua ipotesi (esattissima) di contrapporre giocatori più o meno equivalenti mi conducono a questo risultato.
Mi piacerebbe che mi correggessi per valutare dove sto sbagliando.

Bombaster
02-03-2007, 12:59
Scusa Claudio, ma ho scritto senza avere ancora letto la tua precedente risposta.
Di solito, anche ad alti livelli, le squadre hanno anche delle discrete riserve a centrocampo, giocatori che non sono all'altezza dei titolari ma che utilizzati come difensori offensivi o ali centrali (utilizzando quindi il 50% o il 75% della regia) danno un più che discreto contributo.
Un 5-3-2 con difensore offensivo (come quello che utilizzo io in VIIIª, ma con una o nessuna ala centrale) e con due ali centrali porta ad un centrocampo composto da 3+0,5+0,75*2=5,25.
Se gli metti contro un 3-4-3 TA gli contrapponi (seguendo i tuoi esempi e le tue percentuali) un centrocampo addirittura inferiore di 0,75 e perderai certamente il possesso di palla, andando incontro ad un rovescio. Anche perché è ovvio che il tuo attacco ha meno possibilità di segnare di quello avversario.
Se gli contrapponi il 3-5-2 TA hai più possibilità ma rischi seriamente di non avere il possesso di palla. In ogni caso è difficile che riesca ad arrivare alla soglia che comunemente viene ritenuta conveniente per utilizzare il TA.

Nell'altro esempio, quello del 4-5-1, la routine di questo modulo va preparata nelle amichevoli e il difensore offensivo e le due ali centrali dovrebbero lasciarti comunque sotto la soglia di sicurezza del possesso di palla per fare il TA. In ogni caso, le 2 o 3 azioni in più del contropiede dovrebbero comunque ribaltare il pronostico perché, come le altre, hanno grandi possibilità di essere finalizzate.
E' possibile che la difesa del TA possa raggiungere il livello di scarso e non di tremendo (ne dubito perché vengono utilizzati in difesa giocatori che hanno regia o cross e non difesa), ma io credo che l'attacco avversario sia comunque sufficientemente superiore, anche perché adeguatamente supportato da centrocampisti offensivi. Mentre l'attacco del TA si scontrerebbe su una difesa molto forte.
E, tanto per fare un esempio, tutti sappiamo che debole c. scarso è quasi sempre gol, mentre eccellente c. buono è molto più dura.

claudio1
02-03-2007, 15:24
Scusa Claudio, ma ho scritto senza avere ancora letto la tua precedente risposta.
Di solito, anche ad alti livelli, le squadre hanno anche delle discrete riserve a centrocampo, giocatori che non sono all'altezza dei titolari ma che utilizzati come difensori offensivi o ali centrali (utilizzando quindi il 50% o il 75% della regia) danno un più che discreto contributo.

No, questo vale solo a bassi livelli.

Un 5-3-2 con difensore offensivo (come quello che utilizzo io in VIIIª, ma con una o nessuna ala centrale) e con due ali centrali porta ad un centrocampo composto da 3+0,5+0,75*2=5,25.

Lo prendo come 3-5-2...

Se gli metti contro un 3-4-3 TA gli contrapponi (seguendo i tuoi esempi e le tue percentuali) un centrocampo addirittura inferiore di 0,75 e perderai certamente il possesso di palla, andando incontro ad un rovescio. Anche perché è ovvio che il tuo attacco ha meno possibilità di segnare di quello avversario.

Se gli contrapponi il 3-5-2 TA hai più possibilità ma rischi seriamente di non avere il possesso di palla. In ogni caso è difficile che riesca ad arrivare alla soglia che comunemente viene ritenuta conveniente per utilizzare il TA.

Il 3-5-2 con difensore offensivo (un quasi-TA) l'esperto di TA te lo contrasta sempre col 3-5-2TA non con il 3-4-3TA. E il fatto che tu lo possa superare a centrocampo è remoto, per quello che ti ho detto sul budget e sui titolari (lui gioca con 6 cc titolari, tu schieri almeno 2 cc riserve). E il suo attacco sarà ancora molto superiore della tua difesa.
Secondo, ripeto (sei sicuro che hai letto quello che ho scritto? :) ), se anche il TA gioca con un simil-TA (Come quello che imposti tu) non è detto che perda se fa meno centrocampo. Il risultato sarà tanto a tanto e molto random.

Nell'altro esempio, quello del 4-5-1, la routine di questo modulo va preparata nelle amichevoli e il difensore offensivo e le due ali centrali dovrebbero lasciarti comunque sotto la soglia di sicurezza del possesso di palla per fare il TA. In ogni caso, le 2 o 3 azioni in più del contropiede dovrebbero comunque ribaltare il pronostico perché, come le altre, hanno grandi possibilità di essere finalizzate.

Cioè tu magari sacrifichi degli slot allenamento per tirare su la routine? Mi riferisco a chi allena per esempio attacco o passaggi... e se giochi col difensore offensivo, a che ti serve giocare 4-5-1? Giochi 3-5-2 con attaccante difensivo e fai prima...
E comunque, se scopri che hai un avversario TA in coppa? Quando la prepari la routine?
La realtà è che la 4-5-1 si deve giocare con allenatore difensivista e pressing, si sta sotto a centrocampo ma si fa diga dietro. Anche perché se hai la routine 4-5-1, l'esperto TA giocherà quasi sicuramente 3-4-3...

E' possibile che la difesa del TA possa raggiungere il livello di scarso e non di tremendo (ne dubito perché vengono utilizzati in difesa giocatori che hanno regia o cross e non difesa), ma io credo che l'attacco avversario sia comunque sufficientemente superiore, anche perché adeguatamente supportato da centrocampisti offensivi. Mentre l'attacco del TA si scontrerebbe su una difesa molto forte.

Scusami... io mi riferisco alla IV-III serie dove gioco io... se io gioco TA con tutti centrocampisti come difensori offensivi, faccio triplo insufficiente in difesa con il mio portiere. Ti assicuro che se gioco 4-5-1 con due ali TM non ce la farò mai a fare neanche debole sui due lati laterali di attacco e io ho l'allenatore spregiudicato. Dovrei schierare ala TM la mia ala titanica in cross con straordinario in regia, ma cederei fin troppo centrocampo. Poi come detto prima, con la 4-5-1 bisogna giocare con l'allenatore difensivista, altrimenti prendi quasi sempre gol, quindi pensa quanto è difficile superare la difesa tripla scarsa con quel modulo... la realtà è che è più equilibrata la 3-5-2 con trequartista e magari un attaccante TW, 2 centrocampisti con passaggi e un terzino normale dall'altra parte. In questo modo ottieni 3 attacchi degni.

E, tanto per fare un esempio, tutti sappiamo che debole c. scarso è quasi sempre gol, mentre eccellente c. buono è molto più dura.

Scusa ma questa frase non mi sembra c'entri molto con quello di cui stiamo parlando. :)

Bombaster
02-03-2007, 17:25
Il 3-5-2 con difensore offensivo (un quasi-TA) l'esperto di TA te lo contrasta sempre col 3-5-2TA non con il 3-4-3TA. E il fatto che tu lo possa superare a centrocampo è remoto, per quello che ti ho detto sul budget e sui titolari (lui gioca con 6 cc titolari, tu schieri almeno 2 cc riserve). E il suo attacco sarà ancora molto superiore della tua difesa.

Io gioco ormai stabilmente 3-5-2 con il difensore offensivo e non lo ritengo affatto un quasi TA, anche perché copro il centro della difesa con due centrocampisti difensivi (uno eccellente e l'altro insufficiente in passaggi). Così, se non gioco ATW ho tre settori della difesa abbastanza equilibrati, ma un centrocampo due o tre livelli superiore. Del resto, anche nelle serie alte vedo che il difensore offensivo lo usano molte squadre.
Proprio per questo non sono convinto del fatto che nelle serie alte chi gioca TA ha due centrocampisti di livello in più degli avversari. Magari uno in più, ma la riserva che viene inserita gioca come difensore offensivo il suo minor rendimento si riduce al solo 50% in regia utilizzato da questo giocatore.

se anche il TA gioca con un simil-TA (Come quello che imposti tu) non è detto che perda se fa meno centrocampo. Il risultato sarà tanto a tanto e molto random.

Ammettiamo pure che il giocatore in più schierato dall'avversario renda 0,3 invece di 0,5 e tornando all'esempio che abbiamo utilizzato in precedenza, avremo un TA con 3+0.5*2+0.75=4.75 (secondo il tuo calcolo) e un avversario con 3+0,3+0,75*2=4,95, con un maggior possesso di palla della seconda del 51% almeno. In questo caso non ci sarebbe partita.
Questa è certamente la mia soluzione preferita, anche perché la mia squadra non è costruita sul contropiede, che è una tattica che non mi piace, ma se fossi sicuro di non riuscire a confrontarmi seriamente a centrocampo passerei alla seconda tattica (4-5-1 e contropiede). In questo caso però sarebbe la forza dell'avversario a costringermi a questa soluzione, forza che dimostra la sua superiorità, che gli avrebbe probabilmente fatto vincere comunque la partita.

Cioè tu magari sacrifichi degli slot allenamento per tirare su la routine? Mi riferisco a chi allena per esempio attacco o passaggi... e se giochi col difensore offensivo, a che ti serve giocare 4-5-1? Giochi 3-5-2 con attaccante difensivo e fai prima...
E comunque, se scopri che hai un avversario TA in coppa? Quando la prepari la routine?
La realtà è che la 4-5-1 si deve giocare con allenatore difensivista e pressing, si sta sotto a centrocampo ma si fa diga dietro. Anche perché se hai la routine 4-5-1, l'esperto TA giocherà quasi sicuramente 3-4-3...

Hai ragione, non credo che sacrificherei mai degli slot di allenamento. Ma chi allena regia non avrebbe di questi problemi e quindi non avrebbe difficoltà a creare la routine. Con una squadra esperta basterebbero anche solo due partite per evitare la confusione.
Non mi piace molto il pressing e l'allenatore difensivista penalizza troppo l'attacco, quindi sono personalmente poco propenso alla soluzione da te vista come migliore.
Rimane il fatto che il 4-5-1 e contropiede fatto con due ali centrali non sarebbe probabilmente superiore a centrocampo al 3-4-3 TA e neppure tanto inferiore rispetto al 3-5-2 TA e le 2 o 3 azioni di contropiede compenserebbero ampiamente il minor possesso palla. In più credo che il rapporto tra attaccoTA/difesa avversario e attacco avversario/difesa TA sarebbe a tutto svantaggio del TA.
Poi non credo che il TA riuscirebbe a prevedere in anticipo se l'avversario giocherà con il 3-5-2 o con il 4-5-1 contropiede, se questi non sarà così prevedibile (io, per esempio, alterno ATW, attacco centrale e attacco con una punta centrale e una esterna anche per non risultare prevedibile).

Scusami... io mi riferisco alla IV-III serie dove gioco io... se io gioco TA con tutti centrocampisti come difensori offensivi, faccio triplo insufficiente in difesa con il mio portiere. Ti assicuro che se gioco 4-5-1 con due ali TM non ce la farò mai a fare neanche debole sui due lati laterali di attacco e io ho l'allenatore spregiudicato. Dovrei schierare ala TM la mia ala titanica in cross con straordinario in regia, ma cederei fin troppo centrocampo. Poi come detto prima, con la 4-5-1 bisogna giocare con l'allenatore difensivista, altrimenti prendi quasi sempre gol, quindi pensa quanto è difficile superare la difesa tripla scarsa con quel modulo... la realtà è che è più equilibrata la 3-5-2 con trequartista e magari un attaccante TW, 2 centrocampisti con passaggi e un terzino normale dall'altra parte. In questo modo ottieni 3 attacchi degni.

Anche qui hai perfettamente ragione. Avevo ipotizzato valori difensivi inferiori perché più adatti alle serie basse. Ma con valori difensivi più alti i termini matematici non cambiano perché anche i valori dell'attacco avversario nelle alte serie sarebbero maggiori. Così un attacco 6 contro 5 ha sempre vita molto più facile di un attacco 12 contro 11.
Nel caso del 3-5-2 contrapposto al TA credo che il problema non si ponga neppure, tanto è evidente che l'attacco a due punte avrebbe vita facile contro la difesa TA.
E' pur vero, invece, che l'attacco del 4-5-1 avrebbe qualche difficoltà, ma a mio avviso comunque molto inferiore del contrapposto attacco 3-5-2 del TA contro la difesa in linea (senza difensore offensivo) dell'avversario.

In conclusione, in base alla mia impressione, che certo non fa testo vista la mia assoluta inesperienza, queste sono le possibilità:
1) 3-5-2 TA contro 3-5-2 avversario con difensore offensivo e 2 ali centrali;
2) 3-4-3 TA contro 3-5-2 avversario con difensore offensivo e 2 ali centrali;
3) 3-5-2 TA contro 4-5-1 avversario con 2 ali centrali e contropiede;
4) 3-4-3 TA contro 4-5-1 avversario con 2 ali centrali e (eventuale) contropiede.

Nel 1°, nel 2° e nel 4° caso secondo me l'avversario avrebbe addirittura maggior possesso palla e quindi il TA sarebbe spacciato.
Nel 3° caso secondo me il TA avrebbe un modesto maggior possesso palla, ma l'avversario avrebbe non soltanto 2 o 3 azioni in più di contropiede, ma un rapporto attacco/difesa molto più favorevole.

Tutto questo è chiaro che rimane un discorso teorico e sono sicuro che tu che, invece, hai sperimentato praticamente sul campo la resa dei diversi moduli, sei l'unico ad avere titolo per fare affermazioni probanti.

Resta il fatto che anche negli ultimi due turni di Coppa non mi è sembrato di vedere squadre di pari o superiore valore che abbiano contrastato il TA con il 3-5-2 con difensore offensivo e due ali centrali.
Nè ho visto, alternativamente, squadre che abbiano giocato 4-5-1 con due ali centrali e contropiede.
Ho visto solo una corsa stratosferica (e spesso perdente) al possesso di palla da raggiungere a tutti i costi, magari con l'inserimento di stormi di divini monoskill, con squadre del tutto prive di una propria identità, di volta in volta costruite per l'occasione.
Mi piacerebbe, invece, vedere contrastare il TA con un possesso palla che lasci la squadra equilibrata oppure con un contropiede costruito bene, senza snaturare la squadra, quindi con un centrocampo tale da arrivare al 45% del possesso di palla.

claudio1
02-03-2007, 22:59
Resta il fatto che anche negli ultimi due turni di Coppa non mi è sembrato di vedere squadre di pari o superiore valore che abbiano contrastato il TA con il 3-5-2 con difensore offensivo e due ali centrali.
Nè ho visto, alternativamente, squadre che abbiano giocato 4-5-1 con due ali centrali e contropiede.
Ho visto solo una corsa stratosferica (e spesso perdente) al possesso di palla da raggiungere a tutti i costi, magari con l'inserimento di stormi di divini monoskill, con squadre del tutto prive di una propria identità, di volta in volta costruite per l'occasione.
Mi piacerebbe, invece, vedere contrastare il TA con un possesso palla che lasci la squadra equilibrata oppure con un contropiede costruito bene, senza snaturare la squadra, quindi con un centrocampo tale da arrivare al 45% del possesso di palla.

Scusa ma non rispondo al resto perché ho già scritto prima. Per me stai un po' sottovalutando centrocampo e attacco di chi gioca TA abitualmente rispetto al centrocampo e alla difesa di chi deve attuare la controtattica saltuariamente, per te probabilmente io li sto sopravvalutando invece, ma le posizioni mi sembrano abbastanza chiare. :)

Sul desiderio di vedere una bella tattica equilibrata che possa contrastare efficacemente il TA ti assicuro che ce l'ho anche io come e forse più di te, ma finora non ho ancora trovato una controtattica soddisfacente e le frasi, che dimostrano impotenza, degli HT mi fanno pensare un po' in negativo.

A me piacerebbe che ci fosse una bella tattica che mettesse paura allo schieramento TA, in modo che chi ne fa uso fosse costretto a variare di tanto in tanto invece che riproporre sempre lo stesso schema, al massimo con un attaccante al posto di un'ala. Io stesso uso solitamente il modulo 3-5-2, ma reputo di avere più chances in alcune partite con il 3-4-3 o con il 4-4-2, per motivi squisitamente tattici. Probabilmente però sarò costretto a tirare su la routine della 4-5-1 e questo mi forzerà ad abbandonare la 3-4-3, mentre chi gioca TA non ha nessuno di questi problemi di formazione, semplicemente sa che contro ogni avversario giocherà con quel modulo, se va bene vince facile, altrimenti finisce in grappolata random.

La cosa che vorrei sottolineare di nuovo (prometto che non te lo sottolineerò più) è che un TA fatto bene che perde il centrocampo non è spacciato. Semplicemente dà luogo ad una partita a dadi o grappolata random, in cui tra perdere 7-3 o vincere 6-4 ci passa la casualità del motore di gioco.

Per chiudere, faccio riferimento alla partita di martedì scorso 29settembre - Non-fur 3 - 1 (MatchID: 112143637) (mi scuso con Gianni se pesco sempre le partite sue, ma visto che sta nel girone di mio fratello ho spesso modo di vederle).
Frunno per contrastare il TA ha giocato la 3-5-2 con attaccante difensivo e due ali verso il centro, simile alla 4-5-1 di cui parli tu. Ha ottenuto un dignitoso 48%, e in definitiva possiamo dire che l'ha giocata molto bene. Se avesse giocato contropiede avrebbe solo perso possesso (guarda le valutazioni di attacco di 29settembre per farti un'idea), probabilmente gli sarebbe stato comodo il pressing, ma è una delle poche migliorie che vedo, oltre al difensore da mettere non TW, ma solo col senno del poi.

Come lo contrasti quell'attacco? Se Frunno avesse voluto giocare contropiede col 4-5-1 avrebbe perso il contributo dell'attaccante difensivo, quindi meno centrocampo, ancor meno attacco, poi malus del centrocampo del CA. In definitiva 40-42% di possesso e, anche realizzando un contropiede (non ci credo considerando gli attacchi delle due squadre, ma mettiamolo) probabilmente avrebbe perso per qualcosa di simile a 5-2.

Bombaster
03-03-2007, 01:27
Ti rispondo ancora non per una sterile polemica, ma per approfittare della tua competenza ed avere ancora la possibilità di confrontarmi con te su un tema abbastanza dibattuto.
Prendiamo proprio la partita tra 29settembre e Non-fur, dalla quale ricavi la riprova della tua tesi.
Guardando superficialmente le due squadre che si sono contrapposte mi sembrano due formazioni equilibrate, tanto che sulla carta (e prescidendo dai moduli adottati e dalla maggiore varietà di ruoli di Non-fur) non saprei preferire l'una all'altra.
Ma proprio questo equilibrio faceva sì che il fattore campo avesse un'inflenza molto importante per orientare i pronostici a favore della squadra di casa.
Nonostante ciò, le squadre hanno espresso valori sostanzialmente equivalenti e, tuttalpiù, secondo me era Non-fur che aveva in partenza maggiori possibilità di vincere.
Infatti, se è vero che 29settembre ha avuto il 52% del possesso di palla, obiettivamente molto modesto, Non-fur si faceva preferire nel rapporto tra i rispettivi attacchi e le contrapposte difese.
E' un dato obiettivo che Non-fur abbia prevalso nettamente al centro dell'attacco (il più importante) con il 63% e ancor di più all'attacco destro, con il 73% (insufficiente/molto basso contro scarso/basso). Mentre 29 settembre è stato superiore sull'attacco destro e centrale, ma in misura certamente inferiore (57% e 58%).
Io credo che il minimo possesso di palla in più avrebbe dovuto al massimo bilanciare il maggiore rapporto attacco/difesa, che era abbastanza sbilanciato a favore di Non-fur, al quale perciò doveva andare forse qualche chanches di vittoria in più.
Questa valutazione chiaramente prescinde da calci piazzati, specialità, meteo e altre variabili che però non interessano la nostra discussione.
Condivido poi la tua opinione sul difensore centrale verso l'esterno. Esaminando la partita a posteriori sembra facile verificare che l'orientamente del difensore ha scoperto un pò la difesa centrale senza corrispondente vantaggio per la difesa laterale.
Mi sembra quindi che, nonostante il vantaggio teorico rappresentato dal giocare in casa tra due formazioni equilibrate, Non-fur sia riuscito a posizionare in campo la sua squadra in modo da avere buone possibilità.

Ma Non-fur non ha giocato con il difensore offensivo, come proponevo io. Se lo avesse fatto avrebbe sicuramente prevalso a centrocampo, conseguendo un possesso di palla del 52-53% e ancor migliori possibilità di vittoria perché avrebbe avuto più azioni da gol e un rapporto attacco/difesa quanto meno equilibrato.

Passiamo ora a vedere cosa sarebbe successo se avesse adottato il contropiede, sempre supponendo che avesse giocatori decenti e adeguati alla categoria per giocare con questa tattica.
Avrebbe perso il 7% circa a centrocampo e quindi, invece di fare titanico (alto) avrebbe fatto sovrannaturale (alto), realizzando un possesso di palla del 46% circa.
Tuttavia, a compensare la riduzione del 2% del possesso di palla avrebbe avuto 2-3 azioni di contropiede e, visto il rapporto di cui sopra, con netta prevalenza su due lati dell'attacco, avrebbe fatto almeno 1 o 2 gol in più.

Ho l'impressione quindi che anche da questa partita si possa ricavare che quando sono contrapposte squadre equilibrate (cioé quando nessuna è più forte dell'altra) il TA si possa efficacemente contrastare potenziando il centrocampo e mantenendo una discreta difesa, approfittando del fatto che il TA non si può adeguatamente giocare con entrambe le ali centrali. Oppure, in via alternativa, con un possesso di palla decente, una buona difesa e un buon contropiede.
E' chiaro che contro una squadra nettamente superiore che gioca TA si perderebbe comunque. Ma credo che il nostro confronto riguardi l'ipotesi di due squadre equivalenti o addirittura della possibilità che la squadra che giochi TA sia inferiore eppure, grazie alla tattica, risulti vincente.
Credo solo che a rapporti equilibrati si possa giocare contro il TA senza mettere la partita sul pallottoliere, approfittando della coperta corta che ogni tattica inevitabilmente finisce per evidenziare.

ReibeN
06-03-2007, 22:11
Sgainetor e A BELLO giocheranno la finalissima.

Sinceramente sono rimasto perplesso dalla partita tra Paganese e Sgainetor.
Paganese ha schierato 5 centrocampisti centrali di cui 3 super divini comprati per l'occasione, eppure ha fatto un "misero" sovrannaturale molto alto a centrocampo. Deve aver per forza piccato :| e magari non aveva un ts cosi alto :suspi:
Di contro Sgainetor ha fatto la stessissima valutazione, ma con un 343 con due soli centrali di centrocampo e un ala TM. Qui invece mi sa che ci è scattato il MOTS.

L'altra partita senza storia. TA contro TA, ha vinto il miglior confronto difesa/attacco.

soullessguy
06-03-2007, 23:33
Sgainator F.C.

HatStats 417

:eek:

claudio1
06-03-2007, 23:46
Sgainetor e A BELLO giocheranno la finalissima.

Sinceramente sono rimasto perplesso dalla partita tra Paganese e Sgainetor.
Paganese ha schierato 5 centrocampisti centrali di cui 3 super divini comprati per l'occasione, eppure ha fatto un "misero" sovrannaturale molto alto a centrocampo. Deve aver per forza piccato :| e magari non aveva un ts cosi alto :suspi:
Di contro Sgainetor ha fatto la stessissima valutazione, ma con un 343 con due soli centrali di centrocampo e un ala TM. Qui invece mi sa che ci è scattato il MOTS.

L'altra partita senza storia. TA contro TA, ha vinto il miglior confronto difesa/attacco.

Paganese aveva motsato contro Taj Mahal al turno precedente.

ReibeN
06-03-2007, 23:53
Paganese aveva motsato contro Taj Mahal al turno precedente.

però veniva dal pic di campionato. Non pensi che abbia piccato anche stasera?

claudio1
07-03-2007, 00:52
però veniva dal pic di campionato. Non pensi che abbia piccato anche stasera?

Non lo so, ma che scopo avrebbe piccare una semifinale di coppa? Secondo me ha giocato normal.

white4781
07-03-2007, 01:32
Non lo so, ma che scopo avrebbe piccare una semifinale di coppa? Secondo me ha giocato normal.

la butto li, tra il serio e il faceto...... e se si fosse dimenticato che si giocava in campo neutro e ha piccato contando nel fattore campo per arrivare super-carico in caso di finale e potersi sparare un super-mots?!?!
non credo che a quei livelli possa succedere una cosa simile, ma non si sa mai......

ReibeN
07-03-2007, 12:19

si ma con normal non fa quella valutazione a mio parere.
Comunque vediamo se paganese ricapita da queste parti e ci dice come stanno le cose :D

claudio1
07-03-2007, 13:45
si ma con normal non fa quella valutazione a mio parere.
Comunque vediamo se paganese ricapita da queste parti e ci dice come stanno le cose :D

Beh direi che sovrannaturale a centrocampo con il TS basso e senza fattore campo è un ottimo valore. Credo sia proprio un normal.

Giangio
07-03-2007, 16:03
Avevo il Ts a calmi...martedi avevo motsato....ieri ho motsato...non mi spiego quel valore, avessi giocato con due ali verso il centro credo di stare preparando la finale ora...

cmq non ho capito come viene calcolat l'esperienza media...come fa ad essere superiore a me?

claudio1
07-03-2007, 21:37
Avevo il Ts a calmi...martedi avevo motsato....ieri ho motsato...non mi spiego quel valore, avessi giocato con due ali verso il centro credo di stare preparando la finale ora...

cmq non ho capito come viene calcolat l'esperienza media...come fa ad essere superiore a me?

Una volta avevo seguito un esperiemento sull'apporto del capitano. Cmq grossomodo non fai un grosso errore se l'approssimi proprio con la media delle esperienze dei giocatori.
Lui aveva come somma 108+(exp oltre il divino del turco)+(contributo capitano)-(scatti avuti ieri).

Approssimando a 108, la media è 108/11=9.81, formidabile molto alto, che torna col valore visualizzato.

ReibeN
07-03-2007, 21:43

quanto ti aspettavi a cc?

soullessguy
13-03-2007, 21:22
Fine primo tempo: A_BELLO!!!!! - Sgainator F.C. 0-2

Nonostante il maggior possesso palla dei primi. :sisi:

edit: finita 1-2. Sgainator si aggiudica la Coppa Italia stagione 31. :sisi:
Strano risultato cmq visti i valori in campo...soprattutto per quanto riguarda il solito cc. :suspi: