Visualizza Versione Completa : Partito Democratico
macedone
05-05-2007, 17:29
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/05_Maggio/04/rutelli_partito_democratico_costituente.shtml
Approfitto dell'ultima intervista al Rutellone nazionale per chiedere un pò cosa ne pensate di questo nascituro :asd: partito...
derblauereiter
05-05-2007, 17:48
Domanda difficile ! Come si fa ad avere un'opinione su qualcosa che non esiste ?
Io credo che un "segnale di discontinuità" come si dice in politichese fosse necessario. L'età media dell'elettorato DS continua a crescere e non mi sembra che gli schemi da "vecchia socialdemocrazia" abbiano più un grande appeal.
Il grande problema è che si è fatto il contenitore ma adesso bisogna metterci i contenuti e non è chiaro CHI sarà a definirli senza scontentare nessuno.
La mia sensazione al riguardo è che il PD nasca a immagine e somiglianza del suo unico possibile leader: Walter Veltroni.
una finezza: avete notato che torna il termine "Partito" dopo che era stato cancellato da tutti i gruppi politici dopo il crollo della prima Repubblica?
Come sparito? Partito Liberale, fin dal 1947.. mai mutato, anche se in Italia non se lo fila più nessuno..
francamdar
05-05-2007, 20:22
si scrive PD
ma si legge DC
mi pare un ottimo tenativo per aumentare i partiti (visto che dai 2 che si uniranno ne nasceranno almeno 3!)
Lo trovo perfettamente inutile, infatti mi chiedo da tempo perchè sembra avere tutta sta importanza..
Lo trovo perfettamente inutile, infatti mi chiedo da tempo perchè sembra avere tutta sta importanza..
perchè emarginizzando il lato sinistro (che non a caso non ha aderito) possono tranquillamente dire di aver chiuso col comunismo. Il vantaggio implicito è che anche a destra questo argomento contro il PD è di fatto disinnescato.
Il problema è che il PD io proprio non ho capito cosa sia se non un tentativo doroteo di creare qualcosa che non acconta nessuno e che, proprio per questo, alla fine va bene a tutti.
E tutto sommato personaggi come Walter Ego Veltroni non mi dispiacciono, a Roma non ha lavorato male finora per quanto sia veramente difficile gestire una città così...parafrasando la scuola dei miei tempi :D direi "PD rimandato a settembre".
perchè emarginizzando il lato sinistro (che non a caso non ha aderito) possono tranquillamente dire di aver chiuso col comunismo. Il vantaggio implicito è che anche a destra questo argomento contro il PD è di fatto disinnescato.
questo è vero se continueranno ad avere i numeri per essere la componente molto più forte del centro-sinistra, ma ho idea che i voti li perderanno invece di guadagnarli, e in ogni caso se vogliono governare con la sinistra estrema ci si devono alleare...
ma ho idea che i voti li perderanno invece di guadagnarli, e in ogni caso se vogliono governare con la sinistra estrema ci si devono alleare...
possibilissimo ma dopo tutto a destra esiste lo stesso problema con la Lega che in giro per l'Italia è vista come ancora più estremista dell'estrema sinistra...per questo non mi sorprenderà vedere la costituzione di una "cosa" simile anche tra FI-AN :sisi:
Dr_Velvet
06-05-2007, 14:45
a me sembra la solita novità introdotta per mandare agli elettori un messaggio di rinnovamento,di qualcosa che cambia.
E'sempre stato così,ciclicamente.
Sinceramente di contenuti nuovi ne vedo pochi (come al solito),soprattutto perchè quelli che dirigono la baracca sono sono sempre i soliti.
Insomma,è il solito baraccone che cerca di riciclarsi e di raccattare piu' voti.
E riconosco anche che il mio è il solito commento a notizie simili,quindi a questo punto mi chiedo cosa arriverò a pensare della politica quando sarò vecchio :suspi:
derblauereiter
06-05-2007, 15:30
a questo punto mi chiedo cosa arriverò a pensare della politica quando sarò vecchio :suspi:
le solite cose, suppongo :asd:
Insomma la solita politica italiana che crea fascinosi contenitori (per citare la giustissima similitudine di derblauereiter), pensando in seguito ai contenuti.
Ragioniamoci su... quante "rivoluzioni" politiche si sono viste in questi ultimi 10 anni? Secondo me non bastano le dita delle mani e dei piedi per contarle... :asd:
Dr_Velvet
06-05-2007, 16:25
perchè emarginizzando il lato sinistro (che non a caso
AAAAAAAAAALT!!!!
una domanda ai piu' esperti:
EMARGINIZZANDO è da BESTIARIO???:suspi:
no,perchè è un po' che non lo si aggiorna :rolleyes:
e a me nn sembra sia male :asd::asd:
macedone
06-05-2007, 18:34
possibilissimo ma dopo tutto a destra esiste lo stesso problema con la Lega che in giro per l'Italia è vista come ancora più estremista dell'estrema sinistra...per questo non mi sorprenderà vedere la costituzione di una "cosa" simile anche tra FI-AN :sisi:
La differenza è che FI da sola prende la percentuale che prenderà il PD... senza contare che questo PD "sembra" un partito di centro e non si capisce bene cosa sia... Tolto il nome, il resto è buio pesto...
E comunque emarginizzando è da bestiario :sisi:
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
EMARGINIZZANDO è da BESTIARIO???:suspi:
:asd:
OrsettiOrsetti
07-05-2007, 17:55
Il PD avrà successo se riuscirà a non essere visto solo come un'operazione politica.
Deve essere chiaro che tipo di leader esprimerà e quali saranno le sue proposte fondamentali nei classici temi che interessano alla gente: lavoro, tasse, servizi e temi eticamente sensibili.
Se rincorrerà i partitini che compongono l'attuale maggioranza, lasciando ad ognuno una poltrona e la possibilità di annacquare i programmi con qualche legge-contentino al proprio elettorato, se insomma sarà lui a dettare i temi alle politiche di un'eventuale coalizione di centrosinistra, piuttosto che essere quel soggetto che cerca di trovare compromessi fra le varie parti, come adesso fanno i DS, allora questa nascita avrà un senso.
Altrimenti non cambia nulla e ci sarà ancora Mastella o Diliberto o Pecoraro Scanio o Di Pietro a rappresentare il centrosinistra Italiano, facendomi peraltro vergognare di averlo votato...
Tanis Mezzelfo
07-05-2007, 18:35
a me il pd ricorda la dc per una cosa che non riguarda la politica. I partiti con la bestemmia abbreviata incorporata :sisi:
Il problema è che il PD io proprio non ho capito cosa sia se non un tentativo doroteo di creare qualcosa che non acconta nessuno e che, proprio per questo, alla fine va bene a tutti.
come è poi già il governo Prodi attuale (detto da uno che l'ha votato);
il PD sarà l'estremo minestrone (o brodo primordiale? - queste metafore solo perchè ieri sera mi sono fatto i tortellini?? :confused: ) basato non su contenuti e volontà, ma sul ficcarci dentro tutti e tutto.
Secondo me potranno avere possibilità solo con un leader più credibile; al momento proprio Veltroni è l'unico papabile, già fortemente voluto dalla base al posto di D'Alema quando quest'ultimo si prese il segretariato del PDS.
a me il pd ricorda la dc per una cosa che non riguarda la politica. I partiti con la bestemmia abbreviata incorporata :sisi:
ah, allora non sono l'unico. :asd:
Chissà perchè proprio noi che siamo in Veneto.. :D
macedone
07-05-2007, 20:56
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Mah... Tutti dicono Veltroni... Ma secondo me è floscio... Sembra un contabile, ha la faccia da democristiano non da leader...
:lol:
antiflag
10-05-2007, 12:18
io mi sento di quotare in pieno questo.... http://www.danieleluttazzi.it/?q=node/292
Flavio Ezio
10-05-2007, 13:49
io mi sento di quotare in pieno questo.... http://www.danieleluttazzi.it/?q=node/292
a me invece sto tizio mi sembra un buffone fomentatore,da questo intervento che ha fatto.
io no. :sisi:
Luttazzi un coglione era e un coglione è rimasto.. :sisi:
macedone
10-05-2007, 16:22
Fà una satira cazzuta... Cmq spesso è qualunquista come molti altri come lui... ciò non toglie che mi fà schiattare :asd: :asd: :asd:
antiflag
10-05-2007, 19:08
a me invece sto tizio mi sembra un buffone fomentatore,da questo intervento che ha fatto.
a ognuno la sua opinione... ;) io non gli dò ragione a prescindere, però trovo spesso i suoi pareri abbastanza arguti e logici..
immagino tra l'altro che il pezzo su Berlinguer e proletariato non vi abbia fatto impazzire... ma tant'è :rolleyes:
Fà una satira cazzuta... Cmq spesso è qualunquista come molti altri come lui... ciò non toglie che mi fà schiattare :asd: :asd: :asd:
beh, la satira è per definizione contro il potere, quindi sempre sul filo della demagogia / qualunquismo / populismo.. ma mentre grillo ci sguazza (e sembra quasi andarne fiero), luttazzi mi sembra ben conscio del pericolo (http://www.danieleluttazzi.it/?q=node/245)
anche a me come comico fa sbudellare dal ridere :D
_kraMer_
10-05-2007, 19:54
Ma perchè qualcuno non gli spiega che almeno 1 milione di gente che usa internet, riconosce chiaramente in PD la sigla di una bestemmia? E che quindi è il caso di cambiarlo.. :D