PDA

Visualizza Versione Completa : Incrocio attaccanti



Sexyalba
21-05-2007, 00:44
Lesson number 2. :D
Ho ri-rotto le balle a sydval, il CT della nazionale, su quest'altro argomento. Eccovi tutto.


Premesso che (almeno per esperienza personale) affinchè questo tipo di movimenti dia i frutti sperati si deve poter disporre di almeno un buon attaccante veloce e tecnico (diciamo superiore alla media per la serie in cui si gioca)

si può applicare questo tipo di movimenti sia giocando a 2 punte che a 3 punte (in qualche caso anche a 4 mettendone una MID)

il succo della questione sta nel far girare appunto l'attaccante di cui sopra (quello tecnico-veloce...ma soprattutto veloce) lungo l'asse orizzontale del campo (tenendo presente la famosa lavagnetta della tattica) da sinistra verso destra a seconda di dove si svolge l'azione

entrando nel dettaglio e ricordando la suddivisione della tavola della tattica in A-B-C-D-E (da sx a dx) e in 1-7 dal basso verso l'alto, consideriamo il nostro attacco a 3 punte (con quello a 2 viene ancora più semplice)


--------9-----------10------------11


ora i movimenti avvengono dalla linea 2 a salire fino alla linea 5 (nella 1, 6, 7 si esce dallo schema e si applicano movimenti diversi, perchè sono zone "morte" la 1 e zone "di finalizzazione" la 6-7)

considerando le zone A e B (ossia i quadrati di sinistra) dalla linea 2 alla 5 gli attaccanti a salire (l'altezza dei 3 attaccanti la decidiamo a seconda anche dell'altezza della difesa avversaria) le punte saranno disposte così...sulla stessa linea


------10--------9-----------11


nella zona C sempre da linea 2 a 5 saranno così


------9----------10------------11

mentre nelle zone D ed E saranno così


-------9------------11------------10


come vedete il 10 segue sempre la linea del pallone (nelle zone di fascia A ed E lo mettiamo leggermente più largo che in quelle di semifascia B e D) in questo modo potremo sempre sfruttare i suoi inserimenti orizzontali all'interno delle linee nemiche, potremo sfruttare il raddoppio sul difensore (ecco perchè è meglio se ha pure un pò di difesa) e SOPRATTUTTO piazzandolo nelle zone B,C,D della linea 6 e 7 sul pallone potremo sfruttare le sponde degli altri due attaccanti (da lanci della difesa o centrocampo) che di solito vengono fatte di testa davanti a sè

es......lancio di un centrocampista dalla fascia destra al centro dove c'è l'11, l'11 la allunga davanti a sè di testa eludendo il difensore (col pallone che va verso la linea 6 o 7 della tabella) in quel caso il 10 si fionda da posizione decentrata sul pallone e si trova solo davanti al portiere.


Questi sono i movimenti base dell'incrocio "Semplice", c'è anche l'incrocio "Complesso" (da fare solo con 3 o 4 punte) che prevede ulteriori accorgimenti ma magari poi ne riparliamo


con le due punte il discorso è identico

una punta resta sempre sul centro e l'altra fa il movimento che abbiamo fatto fare al 10 (ma un pò meno largo, visto che giocano solo due davanti)

aed1248
21-05-2007, 09:44
ma se catturavi le immagini in un video e le mettevi su youtube non era più veloce per te che scrivevi e noi che dovevamo (dovremmo) capire? :D

Comunque bel post... :bravo:

Sexyalba
21-05-2007, 10:01
Si potrebbe anche, ma poi voglio vederti (io non ci sono riuscito) a ricreare la stessa tattica senza far cagate. La disposizione "teorica", quella che imposti tu, è ancora influenzata da palla, avversari, stanchezza e simili, e solo dopo tutto questo finisce in visualizzazione.

E cmq non ho scritto niente, ha fatto tutto sydval, io solo CTRL+C e CTRL+V. :p





Non siete mai contenti...

Basta, tra noi è finita, vi mollo! :( :asd:

aed1248
21-05-2007, 10:13
Si potrebbe anche, ma poi voglio vederti (io non ci sono riuscito) a ricreare la stessa tattica senza far cagate. La disposizione "teorica", quella che imposti tu, è ancora influenzata da palla, avversari, stanchezza e simili, e solo dopo tutto questo finisce in visualizzazione.

E cmq non ho scritto niente, ha fatto tutto sydval, io solo CTRL+C e CTRL+V. :p





Non siete mai contenti...

Basta, tra noi è finita, vi mollo! :( :asd:


millantantore!!! :asd:

tu mi vuoi vedere morto... :(
già devo allungare la squadra per far fare meno strada a terzini e ali... ora pure gli incorci degli attaccanti... :confused:
io mi sto trovando abbastanza bene con il mio modulo, però devo necessariamente trovare un riscontro più attendibile degli attuali... altrimenti diventa difficile dare un giudizio...

Sexyalba
21-05-2007, 10:18
però devo necessariamente trovare un riscontro più attendibile degli attuali... altrimenti diventa difficile dare un giudizio...

A fine anno, nella settimana di pausa, facciamo un'amichevole con i titolari.
Considerati prenotato. :sisi:

aed1248
21-05-2007, 10:32
A fine anno, nella settimana di pausa, facciamo un'amichevole con i titolari.
Considerati prenotato. :sisi:

va bene... :D
abuso del thread... giusto perchè siamo in tema... ma la coppa? La ripetiamo? anche più piccola e con andata e ritorno se non riusciamo a rigiocarla tutti...

ALE041084
22-05-2007, 11:17
mi ricollego qui per non aprire un nuovo post dato che parliamo sempre di tattica.

- sexyalba - com'è andato l'esperimento degli incroci dei difensori? a me uno schifo ma ho trovato un modo un po meno bello stilisticamente parlando ma molto efficace sembra ... il classico raddoppio del mediano con il difensore ....

Sexyalba
22-05-2007, 12:26
Rabbocco di spiegazione per chi, come me gioca con il trequartista..
La spiegazione, in realtà, consiste nel... non fare gli incroci. :asd:



In questo caso col 10 a fare da trequartista ti consiglio di usarlo solo MID (ma solo se sta messo bene a regia e passaggi) e non ATT perchè partendo da dietro è più utile negli assist e poi comunque concluderà lo stesso in porta

in questo caso lo fai muovere 3 quadratini sotto il 9 e l`11 allo stesso modo di come si muoverebbe se fosse in linea

mentre 9 e 11 ti consiglio di non incrociarli ma di tenerli larghi nelle 3 fascie centrali del campo e di accentrare il 9 se l`azione è in zona A e l`11 se l`azione è in zona E


riepilogando


zona A

----------------9---------------11
------10



zona B
-------9-----------------------11
-------------10




zona C

----9----------------------------11
--------------------10



e specularmente fai in D e in E

aed1248
22-05-2007, 12:37
io fino ad ora ho sempre messo il 3/4 come ATT e una delle dua ali come MID...
mi sa che devo fare come dici tu... solo che il mio rifinitore è in realtà un attaccante con regia e passaggi... quindi mi sembrava oppurtuno lasciarlo tirare in porta... anche se così in effetti lo fa un po' troppo spesso, vanificando le sue doti...

Sexyalba
22-05-2007, 12:58
io fino ad ora ho sempre messo il 3/4 come ATT e una delle dua ali come MID...
mi sa che devo fare come dici tu... solo che il mio rifinitore è in realtà un attaccante con regia e passaggi... quindi mi sembrava oppurtuno lasciarlo tirare in porta... anche se così in effetti lo fa un po' troppo spesso, vanificando le sue doti...

Il mio identico:


formidabile resistenza, tragico parate
media velocità, buono difesa
scarsa tecnica, buono regia
accettabile passaggi, solido attacco




Ma secondo sydval, se lo metto MID tira lo stesso xke cmq arriva davanti, ma la passa di più.

aed1248
22-05-2007, 13:43
Il mio identico:


formidabile resistenza, tragico parate
media velocità, buono difesa
scarsa tecnica, buono regia
accettabile passaggi, solido attacco




Ma secondo sydval, se lo metto MID tira lo stesso xke cmq arriva davanti, ma la passa di più.

aggiungo anche questo tra gli esperimenti di domani... per la cronaca il mio è:

ottima resistenza, tremendo parate
buona velocità, tragico difesa
accettabile tecnica, solido regia
buono passaggi, ottimo attacco

forse è pure un po' più forte... :D


P.S. Ma chi cazz'è sydval? :asd:

Sexyalba
22-05-2007, 13:49
aggiungo anche questo tra gli esperimenti di domani... per la cronaca il mio è:

ottima resistenza, tremendo parate
buona velocità, tragico difesa
accettabile tecnica, solido regia
buono passaggi, ottimo attacco

forse è pure un po' più forte... :D


P.S. Ma chi cazz'è sydval? :asd:

è MOLTO più forte.. :sisi:
età?

sydval è il CT della nazionale italiana

aed1248
22-05-2007, 13:55
è MOLTO più forte.. :sisi:
età?

sydval è il CT della nazionale italiana

purtroppo ha già 26 anni... non avendo in mente di allenarlo in attacco, lo piazzerei lì a rinforzare una già insistente trazione anteriore... ;)

quando avrò modo vorrei provare anche ad arretrare un filino il suo raggio d'azione, con le squadre che ho incontrato fin'ora ho notato che c'è una linea abbastanza libera tra difesa e attacco avversari...


Chiedo venia... del resto non seguo la nazionale su HT, figuriamoci su Sokker...

Sexyalba
22-05-2007, 13:58
purtroppo ha già 26 anni...
Meno male, già mi sentivo troppo inferiore..
Il mio ne ha 19 e lo sto pompando, almeno forse un giorno diventerà forte come il tuo.. Ma ce l'avevi nella rosa originaria? Bel culo!! :D

aed1248
22-05-2007, 14:04
Meno male, già mi sentivo troppo inferiore..
Il mio ne ha 19 e lo sto pompando, almeno forse un giorno diventerà forte come il tuo.. Ma ce l'avevi nella rosa originaria? Bel culo!! :D

eh già... a te non l'ho mandata la rosa? L'hanno vista un po' tutti... (il che non è proprio un orgoglio :asd:) mo te la giro, va.... ;)

io mi devo assolutamente comprare un CC, possibilmente difensivo e con passaggi... perchè mi serve uno che recuperando palla sulla mia 3/4 sia in grado di far ripartire l'azione, possibilmente sulle fasce che ho dei furetti... peccato che un giocatore mi si sia rotto per oltre 20 giorni e non abbia potuto allenarlo in resistenza, in velocità è già messo bene... e purtroppo allo stato attuale sarò costretto a farlo entrare sempre nell'ultima mezz'ora... :(

AboveTheLaw
22-05-2007, 17:32
tornando in tema, quale sarebbe un buon motivo per fare una faticaccia e farla fare ai miei attaccanti che si incrociano? :D

alla fine io preferisco farli muovere senza incrociare, almeno non rischio che in un momento stanno incrociando entrambi al centro e non c'è nessuno lateralmente a cui passare la palla! :suspi:

però se sbaglio nel ragionamento smentitemi pure :D

aed1248
22-05-2007, 22:29
tornando in tema, quale sarebbe un buon motivo per fare una faticaccia e farla fare ai miei attaccanti che si incrociano? :D

alla fine io preferisco farli muovere senza incrociare, almeno non rischio che in un momento stanno incrociando entrambi al centro e non c'è nessuno lateralmente a cui passare la palla! :suspi:

però se sbaglio nel ragionamento smentitemi pure :D

io ancora mi devo cimentare... per ora i miei ragazzi si muovono in maniera molto lineare... ora mi loggo e inizio a fare modifiche...
Credo che la tua obiezione sia comunque valida... lo è un po' meno per i difensori, che essendo in numero maggiore riescono comunque con l'aiuto dei compagni a coprire un po' tutte le zone...

Sexyalba
23-05-2007, 09:48
tornando in tema, quale sarebbe un buon motivo per fare una faticaccia e farla fare ai miei attaccanti che si incrociano? :D

Il motivo teorico è che l'incrocio favorirebbe i passaggi filtranti, e poi c'è la cosa degli inserimenti orizzontali che dice sydval nella sua spiegazione.

Ma parlo solo per sentito dire, io non ho mai provato e alla fine non proverò, perchè c'ho il trequartista tra i coglioni... :asd: :asd:

Bloody
03-06-2007, 20:58
Il motivo teorico è che l'incrocio favorirebbe i passaggi filtranti, e poi c'è la cosa degli inserimenti orizzontali che dice sydval nella sua spiegazione.

Ma parlo solo per sentito dire, io non ho mai provato e alla fine non proverò, perchè c'ho il trequartista tra i coglioni... :asd: :asd:

Ma scusa, leggendo la spiegazione parrebbe che il gioco sia maggiormente favorito per vie orizzontali... sicuramente meglio di come li schiero io (due punte, una più bassa -lato pallone- e l'altra più alta) però preferirei movimenti in profodità puri senza troppi rigiri...specie perchè i nostri poveri attaccanti già sono scarsi, se poi li spompiamo pure si fanno recuperare sempre.

Sexyalba
03-06-2007, 21:04
Ma scusa, leggendo la spiegazione parrebbe che il gioco sia maggiormente favorito per vie orizzontali... sicuramente meglio di come li schiero io (due punte, una più bassa -lato pallone- e l'altra più alta) però preferire movimenti in profodità puri senza troppi rigiri...specie perchè i nostri poveri attaccanti già sono scarsi, se poi li spompiamo pure si fanno recuperare sempre.

Io alla fine non l'ho fatto, quindi per esperienza non so dire.

Quindi, io per ora l'ho postato sulla fiducia. D'altra parte, se non ci fidiamo del Marrundo, Sluice o simile di Sokker, di chi ci fidiamo? :D :asd:

Dampyr
19-11-2007, 10:45
Stavo rileggendo questo thread, e mi è venuto un dubbio...
Mentre per i difensori l'utilità dell'incrocio è indubbia :sisi: si può dire lo stesso anche delle punte?
Mi spiego... nella realtà l'incrocio delle punte è importante perchè porta i difensori a seguire gli attaccanti creando così spazi per altri giocatori che si possono inserire, oppure per battere sul tempo e/o sull'anticipo i difensori... ma in SK? Dato che i giocatori si muovono in base alla posizione della palla (e non degli avversari), è veramente così efficace? Da quasi niubbo :p l'unica grossa utilità che vedo è il non far capire a chi non ha il plus come si muovono veramente le punte, creando una posizione media che nulla ha a che vedere con quelli che sono i veri movimenti...
Chi mi illumina al riguardo?

aed1248
19-11-2007, 10:51
secondo me se sono ben fatti aiutano.
io gioco con 3 punte e quando il centrale cambia posizione, avendo passaggi, spesso (se non decide di tirare da 130 metri) serve ottime palle in profondità... e la stessa cosa avviene quando il terzino ruba palla e la serve in diagonale...

IMHO il grosso difetto di sokker è non penalizzare chi usa la tattica di capodanno, ovvero il trenino di giocatori per sfondare le difese... :p

Dampyr
19-11-2007, 11:02
IMHO il grosso difetto di sokker è non penalizzare chi usa la tattica di capodanno, ovvero il trenino di giocatori per sfondare le difese... :p

Cioè? Il 5-2-3 con rilanci?

aed1248
19-11-2007, 11:05
Cioè? Il 5-2-3 con rilanci?

non necessariamente...
è mettere due attaccanti che avanzano in modo sequenziale, un po' come bud spencer in lo chiamavano bulldozer...

muntzer
19-11-2007, 11:10
non necessariamente...
è mettere due attaccanti che avanzano in modo sequenziale, un po' come bud spencer in lo chiamavano bulldozer...

Si, lo fanno molti, anche ad alti livelli.. :sisi:

Tornando al discorso dell'utilità degli incroci per gli attaccanti.. Secondo me sono FONDAMENTALI (soprattutto quando hai davanti difensori forti), sia per muoversi tra le linee e ricevere filtranti, sia perchè viene bene il gioco dell'attaccante che spizza la palla di testa (o di piede) in avanti e l'altro che incrocia e la riceve, libero dalla marcatura. :sisi:

Forza del Vento
19-11-2007, 11:11
IMHO il grosso difetto di sokker è non penalizzare chi usa la tattica di capodanno, ovvero il trenino di giocatori per sfondare le difese... :p

Carino quando freghi la palla all'attaccante e ti trovi subito dietro l'altro attaccante che te la ruba di conseguenza :asd: . Lo uso a volte contro le difese a 3 coi terzini leggermente larghi

Dampyr
19-11-2007, 11:18
non necessariamente...
è mettere due attaccanti che avanzano in modo sequenziale, un po' come bud spencer in lo chiamavano bulldozer...

Tipo me insomma :p
ALE041084 l'ha ribattezzato "schema a freccia" :asd:

AboveTheLaw
19-11-2007, 11:26
io non ho capito la storia del trenino di budspencer :asd: me la chiarite?

per lo scambio delle punte a me non piace, vedo pochi pregi e lo svantaggio di avere due punte nello stesso punto del campo quando si incrociano (e quindi nessuno sugli esterni se il cc vuole passare in quel momento)

io al massimo se le punte sono differenti tra loro li scambio di ruolo nel secondo tempo, magari uno veloce che nel primo tempo era ben marcato nel secondo tempo può trovare un dif più lento e riuscire a sfondare...
certo può essere anche controproduttiva o inutile, cmq è da impostare se le cose nn si sbloccano :sisi:

Bloody
19-11-2007, 13:20
io non ho capito la storia del trenino di budspencer :asd: me la chiarite?

per lo scambio delle punte a me non piace, vedo pochi pregi e lo svantaggio di avere due punte nello stesso punto del campo quando si incrociano (e quindi nessuno sugli esterni se il cc vuole passare in quel momento)


La penso esattamente così :sisi:
Imho gli incroci degli attaccanti portano più svantaggi che altro (quelli illustrati da above, la stanchezza ecc), senza contare che gli incroci qui illustrati avvengono per linee orizzontali mentre a mio avviso è meglio sviluppare un movimento in profondità.

Per il trenino anch'io sono abbastanza curioso, qualcuno può chiarire meglio la cosa? :)

Sexyalba
19-11-2007, 13:30
Gli incroci qui descritti però portano ANCHE al trenino..

Quando l'attaccante parte con la palla, è facile che abbia un altro attaccante che, incrociando, gli corre dietro. Non è fatto in maniera sistematica, però spesse volte capita.

muntzer
19-11-2007, 14:06
La penso esattamente così :sisi:
Imho gli incroci degli attaccanti portano più svantaggi che altro (quelli illustrati da above, la stanchezza ecc), senza contare che gli incroci qui illustrati avvengono per linee orizzontali mentre a mio avviso è meglio sviluppare un movimento in profondità.


Ma nulla ti vieta di creare incroci con movimenti verticali. :sisi:



Per il trenino anch'io sono abbastanza curioso, qualcuno può chiarire meglio la cosa? :)

Il trenino si forma quando, a rimorchio della punta che porta il pallone, c'è un secondo attaccante che, nel caso in cui il primo perda palla, la ruba subito al difensore che non spazza..
Come dice Sexyalba attraverso gli incroci spesso si verificano questi trenini, tanto più facilmente quanto più stretti sono gli incroci (non è raro vedere, nel riassunto della tattica, due attaccanti praticamente sovrapposti)

AboveTheLaw
19-11-2007, 15:20
Il trenino si forma quando, a rimorchio della punta che porta il pallone, c'è un secondo attaccante che, nel caso in cui il primo perda palla, la ruba subito al difensore che non spazza..
Come dice Sexyalba attraverso gli incroci spesso si verificano questi trenini, tanto più facilmente quanto più stretti sono gli incroci (non è raro vedere, nel riassunto della tattica, due attaccanti praticamente sovrapposti)

scusa e chi ti garantisce che quello avanti c'ha la palla e non il contrario? e in tal caso c'ha in mezzo alle scatole un altro giocatore a cui difficilmente la passerà!

allora la vedo più come una cosa da centrocampisti pronti a raddoppiare che non da attaccanti!:sisi:

muntzer
19-11-2007, 15:28
scusa e chi ti garantisce che quello avanti c'ha la palla e non il contrario? e in tal caso c'ha in mezzo alle scatole un altro giocatore a cui difficilmente la passerà!

E perchè? Tanto più che col nuovo motore mi sembra che i fraseggi tra attaccanti con ruolo ATT siano aumentati..
E rinnova sto plus, così ti vedi l'ultima partita!! :asd::asd: Noterai (oltre alla tremenda sfiga che ho avuto) che ci sono stati 3/4 dialoghi sullo stretto proprio in questo modo, tra attaccanti che incrociavano, tipo uno-due..e tutte le volte il passaggio di ritorno ha lanciato un giocatore in porta :sisi::sisi:



allora la vedo più come una cosa da centrocampisti pronti a raddoppiare che non da attaccanti!:sisi:

Anche.. Peccato che il cc non conti una fava :p