PDA

Visualizza Versione Completa : Tfr!!!



Pazzaglia
30-05-2007, 21:11
Ormai ci siamo... fra 30 giorni scade il termine per la scelta di destinazione del TFR che altrimenti verrà girato al fondo di categoria.
Dopo molti mesi di pensieri sto propendendo ormai per lasciarlo in azienda.
Voi cosa ne pensate??? Qual'è stata la vostra scelta??? Quali sono i vostri eventuali suggerimenti???

lupennino
31-05-2007, 08:48
io ti consiglio di lasciarlo in azienda, e farti un fondo integrativo con versamenti che farai tu, concordati,(molte compagnie di assicurazioni lo fanno) che volendo puoi anche riscattare in un qualsiasi momento.

aed1248
31-05-2007, 09:12
Io propendo per lasciarlo in azienda... principalmente perchè è l'unica soluzione revocabile... quindi se mi dovessi accorgere di aver fatto un errore dovrei poter essere sempre in tempo ad aggiustare il tiro...

MaD
31-05-2007, 09:28
io ti consiglio di lasciarlo in azienda, e farti un fondo integrativo con versamenti che farai tu, concordati,(molte compagnie di assicurazioni lo fanno) che volendo puoi anche riscattare in un qualsiasi momento.

Bisogna anche avere i soldi per fare così...
Comunque io mi farei un bel fondo pensione, visto che non si sa fra 40 anni come sara' ridotta l'INPS... bel fondo pensione significa andare da qualcuno conosciuto, non da quelli che pubblicizzano su Merdaset.

lupennino
31-05-2007, 09:32
Bisogna anche avere i soldi per fare così...
Comunque io mi farei un bel fondo pensione, visto che non si sa fra 40 anni come sara' ridotta l'INPS... bel fondo pensione significa andare da qualcuno conosciuto, non da quelli che pubblicizzano su Merdaset.

esatto. bhè ci sono anche fondi mi pare fosse una compagnia di assicurazione o la RAS o GENERALI, che come minimo andavano bene anche 2000 € all'anno con versamenti mensili...sono circa 170€ al mese... chiaro bisogna avere disponibilità però mi sembra un ottima soluzione:)

slaine
31-05-2007, 09:33
io ho una pensione integrativa dall'anno passato e sposto il TFR in un fondo aperto della RAS

lupennino
31-05-2007, 09:37
io ho una pensione integrativa dall'anno passato e sposto il TFR in un fondo aperto della RAS
Scusami non per farmi i fatti tuoi, ma per curiosità di quanto sono i versamenti e con che cadenza?

slaine
31-05-2007, 09:38
Scusami non per farmi i fatti tuoi, ma per curiosità di quanto sono i versamenti e con che cadenza?

per quella integrativa gli do, per ora, 350€ al mese ma è scontato che dovrà aumentare.
Il fondo aperto invece è uno stipendio l'anno, come da regola...

lupennino
31-05-2007, 09:42
per quella integrativa gli do, per ora, 350€ al mese ma è scontato che dovrà aumentare.
Il fondo aperto invece è uno stipendio l'anno, come da regola...

ok grazie;)

volevo partire anche io facendo una pensione integrativa, ma il TFR lo lascio in azienda per ora.

francamdar
20-06-2007, 01:45
TFR: la campagna di (dis)informazione del Governo è pubblicità ingannevole? L'opposizione tace, il sindacato vende fondi, giornali e tv sono genuflessi, ma chi pensa ai lavoratori? (http://blog.tuapensione.it/2007/06/la_campagna_di_.html)

scipio
20-06-2007, 08:24
io ho una pensione integrativa dall'anno passato e sposto il TFR in un fondo aperto della RAS

perchè non un fondo chiuso che gode anche del contributo da parte dell'azienda? :confused:

Io credo che per ora lascio tutto in azienda in attesa di capire un po' meglio la questione, tanto ho ancora davanti a me oltre 30 anni :eek: di lavoro :(:(

slaine
20-06-2007, 08:52
perchè non un fondo chiuso che gode anche del contributo da parte dell'azienda? :confused:

perchè l'azienda per cui lavoro (una multinazionale USA) non ha aderito ad alcun fondo di categoria...e cmq, visto che ogni 3-5 anni cambio azienda, preferisco avere io il controllo (per quanto possibile) del fondo...

Dampyr
20-06-2007, 09:02
Domanda da niubbo del lavoro ( :D )
Per me che, se va bene, avrò un contratto firmato a settembre (al momento sono in prova, pur rimborsata), cosa succede? E' una scelta annuale? Oppure mi troverò ad avere una sorta di scelta obbligata?

Altra domanda... ma siete sicuri coi fondi pensione privati? non c'è il rischio che la società fallisca e vi troviate con un pugno di mosche in mano?

Scusate le domande niubbe :D

slaine
20-06-2007, 09:08
Per me che, se va bene, avrò un contratto firmato a settembre (al momento sono in prova, pur rimborsata), cosa succede? E' una scelta annuale? Oppure mi troverò ad avere una sorta di scelta obbligata?
con l'attuale legge se scegli un fondo non puoi tornare indietro mentre se lasci il TFR in azienda puoi decidere in ogni momento di aderire ad un fondo.
Attento al silenzio-assenso, se non comunichi cosa fare di default i soldi vanno ad un eventuale fondo a cui ha aderito l'azienda.
La norma sulla non-reversibilità dell'accesso al fondo secondo me la cambieranno, troppa gente non aderisce ai fondi perchè non vuole sentirsi obbligata...

Altra domanda... ma siete sicuri coi fondi pensione privati? non c'è il rischio che la società fallisca e vi troviate con un pugno di mosche in mano?

in teoria si, in pratica non possono fallire così come le banche, sono "protette" (ovviamente fino ad un certo punto) dall'ISVAP...

di sicuro c'è solo una cosa :D

teppic
20-06-2007, 09:13
Domanda da niubbo del lavoro ( :D )
Per me che, se va bene, avrò un contratto firmato a settembre (al momento sono in prova, pur rimborsata), cosa succede? E' una scelta annuale? Oppure mi troverò ad avere una sorta di scelta obbligata?

Dalla data di assunzione avrai 6 mesi di tempo per decidere, salvo che non hai già optato in precedenza per un fondo, nel qual caso automaticamente il tuo tfr confluirà lì. Ricordo inoltre che dopo 2 anni puoi passare da un fondo all'altro, ma la non puoi tornare a lasciare il tfr in azienda.



Altra domanda... ma siete sicuri coi fondi pensione privati? non c'è il rischio che la società fallisca e vi troviate con un pugno di mosche in mano?

Per quanto ne dicano i consulenti il rischio ovviamente esiste, perchè è pur sempre un fondo e quindi legato al mercato.

Dampyr
20-06-2007, 09:15
Denghiu :)

Col tempo poi capirò perchè è stata cambiata la legislazione in merito :suspi:

teppic
20-06-2007, 09:29
Denghiu :)

Col tempo poi capirò perchè è stata cambiata la legislazione in merito :suspi:

Quando troverai una ragione valida fammi un fischio :D:D

aed1248
20-06-2007, 09:32
Quando troverai una ragione valida fammi un fischio :D:D

ad esempio spostare capitali, teoricamente fermi, per farli confluire in fondi gestiti è comunque "creare" ricchezza...

MaD
20-06-2007, 09:33
Altra domanda... ma siete sicuri coi fondi pensione privati? non c'è il rischio che la società fallisca e vi troviate con un pugno di mosche in mano?

Scusate le domande niubbe :D

Dipende da chi vai... e' chiaro che prima che le Generali (o chi per loro, potevo dire Intesa o Capitalia, ecc.) falliscano deve crollare il mondo.
Se ti rivolgi al primo pirla che passa per strada le possibilita' di perdere i soldi sono molto piu' alte.

Dampyr
20-06-2007, 09:34
ad esempio spostare capitali, teoricamente fermi, per farli confluire in fondi gestiti è comunque "creare" ricchezza...

fittizia... Ah, com'era la storia del sindacato? :suspi:
Se ne era parlato a proposito di tfr.. ma non ricordo in che termini

scipio
20-06-2007, 10:42
Dipende da chi vai... e' chiaro che prima che le Generali (o chi per loro, potevo dire Intesa o Capitalia, ecc.) falliscano deve crollare il mondo.
Se ti rivolgi al primo pirla che passa per strada le possibilita' di perdere i soldi sono molto piu' alte.

se è fallita la parmalat e l'argentina non vedo perchè non le Generali.
Andando indietro nel tempo posso ricordare il Banco Ambrosiano, la Banca Romana di giolittiana memoria.

Cmq una cosa è certa: per noi giovani la previdenza integrativa sarà quasi un obbligo.

edit: dimenticavo la Enron :(

francamdar
20-06-2007, 10:45
se è fallita la parmalat e l'argentina non vedo perchè non le Generali.
Andando indietro nel tempo posso ricordare il Banco Ambrosiano, la Banca Romana di giolittiana memoria.

Cmq una cosa è certa: per noi giovani la previdenza integrativa sarà quasi un obbligo.

edit: dimenticavo la Enron :(

perché le generali hanno le "spalle più larghe" :sisi::sisi:
:)


edit:
l'argentina non é fallita, ma é stata spinta sul baratro. (ce l'hanno detto a noi per nascondere l'ignominia delle banche che consigliavano bond argentini pur sapendoli ad altissimo rischio)

praticamente il FMI l'ha subissata di dollari a un tasso di sconto irrisorio, per poi quadruplicarlo; ed ecco fatta sparire la liquidità.
(questo brevilinea e tanto per intenderci, poi se ti interessa c'é un'importante letteratura sulla crisi argentina)

da quando invece il governo argentino ha abbandonato i dettami del FMI e della BM (e grazie al petrolio venezuelano) l'argentina ha una crescita annua intorno al 9%.
altroché fallita.

PALO
20-06-2007, 10:58
Denghiu :)

Col tempo poi capirò perchè è stata cambiata la legislazione in merito :suspi:

Perchè esauriti ormai i soldi presi dall'INPS per farci altre cose (vedi Tremonti e Tremonti bis ad esempio), semi-naufragato il tentativo di spingere tutti a fare una pensione integrativa (che a me può stare anche bene, ma perchè allora versare anche 2/3000 € annui all'INPS?) una delle poche ricchezze rimaste in tasca ai lavoratori è il TFR. E banche, assicurazioni e relativi vogliono metterci le mani.

Credo inoltre che in questo vi sia una perdita di un diritto: siccome da quanto ho capito i soldi versati su un fondo scelto non possono essere toccati, dove va a finire l'opzione di chiedere anticipo del TFR per comprarsi casa (o per spese importanti)? :confused:



Comunque io sono statale e per ora non abbiamo obblighi. Nel caso lo lascerò al fondo predisposto dall'Università.

Dampyr
20-06-2007, 11:00
(vedi Tremonti e Tremonti bis ad esempio)

Tutti pescano dall'INPS, che se facesse solo quello per cui è predisposta sarebbe ricca... :sisi:

MaD
20-06-2007, 11:04
se è fallita la parmalat e l'argentina non vedo perchè non le Generali.
Nel caso Parmalat c'e' stato un deficit di controllo che si spera sia stato risolto...
Comunque a quel punto, proseguendo nel tuo ragionamento, dovresti tenere i soldi sotto il materasso perche' tutte le banche potrebbero fallire.

scipio
20-06-2007, 11:10
Credo inoltre che in questo vi sia una perdita di un diritto: siccome da quanto ho capito i soldi versati su un fondo scelto non possono essere toccati, dove va a finire l'opzione di chiedere anticipo del TFR per comprarsi casa (o per spese importanti)? :confused:


no, per i fondi chiusi dopo 8 anni si possono chiedere anticipi + o meno come per il TFR


Nel caso Parmalat c'e' stato un deficit di controllo che si spera sia stato risolto...
Comunque a quel punto, proseguendo nel tuo ragionamento, dovresti tenere i soldi sotto il materasso perche' tutte le banche potrebbero fallire.

Era per dire che il rischio di fallimento è remoto ma non inesistente, e che IMHO la scelta dei privati è un minimo più rischiosa della scelta inps/fondo negoziale

edit: e cmq non serve che fallisca Generali/Intesa o chi per loro, basta che fallisca la linea di fondi prescelta

teppic
20-06-2007, 11:27
Nel caso Parmalat c'e' stato un deficit di controllo che si spera sia stato risolto...

:D:D:D

Le società che controllavano sono ancora attive, e chi le comandava passa da una banca all'altra.