PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio Vita in Inghilterra!



Real
09-06-2007, 19:06
Mi sono trasferito in Inghilterra da circa un mese, mi piacerebbe condividere
quest'esperienza con chiunque fosse interessato a compiere lo stesso passo!
Anche solo per un breve periodo di studio o vacanza.

Inizio con una cosa a piacere nella quale ho riscontrato una grossa differenza
in positivo rispetto all'Italia, poi chi avesse domande e curiosita chieda pure.

_-= LE BANCHE =-_
Non sono un esperto in materia, ma vi riporto la mia esperienza personale.
Al primo tentativo (Alliance and Leicester) mi hanno chiesto 5 anni di
residenza per darmi il conto corrente quindi niente.
Al secondo, (Barclay) una signora gentilissima mi ha aperto il conto in
mezz'ora, in una settimana ho ricevuto via posta il bancomat e tutto.
Spese NESSUNA e 3.74% netto di interesse... Cio mi conferma che le nostre banche ci rapinano letteralmente al confronto di quelle d'oltre manica.

EvilEmpireV
09-06-2007, 19:19
Mi sono trasferito in Inghilterra da circa un mese, mi piacerebbe condividere
quest'esperienza con chiunque fosse interessato a compiere lo stesso passo!
Anche solo per un breve periodo di studio o vacanza.

Inizio con una cosa a piacere nella quale ho riscontrato una grossa differenza
in positivo rispetto all'Italia, poi chi avesse domande e curiosita chieda pure.

_-= LE BANCHE =-_
Non sono un esperto in materia, ma vi riporto la mia esperienza personale.
Al primo tentativo (Alliance and Leicester) mi hanno chiesto 5 anni di
residenza per darmi il conto corrente quindi niente.
Al secondo, (Barclay) una signora gentilissima mi ha aperto il conto in
mezz'ora, in una settimana ho ricevuto via posta il bancomat e tutto.
Spese NESSUNA e 3.74% netto di interesse... Cio mi conferma che le nostre banche ci rapinano letteralmente al confronto di quelle d'oltre manica.


Intanto complimenti per la coraggiosa scelta.
Vivere in mezzo ad un popolo spocchioso come quello inglese non mi sarebbe facile.passerei piu' tempo in guardina per rissa e ubriachezza molesta che sul mio divano :asd:

Per la banca aspetta fine anno,quando saprai realmente che spese ti addebitano.Anche in Italia abbiamo i conti a costo 0,ma tutti presentano un asterisco con microclausole che sono quasi impossibili da leggere e che di costo 0 hanno ben poco :D

Pericle
09-06-2007, 19:20
E quando accenderai un mutuo avrai pure un orgasmo spontaneo... :asd: :asd:

P.S. Non è ironico ovviamente ;)

Real
09-06-2007, 21:06
Per la banca aspetta fine anno,quando saprai realmente che spese ti addebitano.Anche in Italia abbiamo i conti a costo 0,ma tutti presentano un asterisco con microclausole che sono quasi impossibili da leggere e che di costo 0 hanno ben poco :D

Ecco, proprio quello che non c'e qui, nessuna microclausola.

Non e un conto particolare, e un normalissimo conto, tutte le banche sono su

questo livello e non ci sono assolutamente spese di fine anno!

apuanista
10-06-2007, 01:22
Ti faccio i miei complimenti per la tua scelta!
Sono convintissimo che l'Inghilterra sia un paese mooolto più civile dell'Italia (dovrei dire: del " nostro paese ", ma è un'espressione che non mi piace per niente).

Quando sarà, sarei interessato a conoscere altri aspetti della vita quotidiana.
Ad esempio la spesa al supermercato, il funzionamento degli uffici pubblici e magari anche la partita allo stadio, se ti capita.

In bocca al lupo! (con malcelata invidia... :asd:)

Real
10-06-2007, 08:56
Ti faccio i miei complimenti per la tua scelta!
Sono convintissimo che l'Inghilterra sia un paese mooolto più civile dell'Italia (dovrei dire: del " nostro paese ", ma è un'espressione che non mi piace per niente).

Quando sarà, sarei interessato a conoscere altri aspetti della vita quotidiana.
Ad esempio la spesa al supermercato, il funzionamento degli uffici pubblici e magari anche la partita allo stadio, se ti capita.

In bocca al lupo! (con malcelata invidia... :asd:)

_-=LA SPESA=-_

La mia esperienza e questa: Il 90% dele persone fa il 90% della spesa in uno dei grossi ipermercati appatenenti alle catene della grande distribuzione.

C'e ASDA (USA), TESCO (UK) e WAITROSE (UK). Nostante la vita sia molto cara devo dire che almeno il primo ha dei prodotti "smart price" che sono anche meno costosi che in Italia, ovviamente sono cose un po' diverse...

Il cibo in generale fa un po' schifo, non e che mangino benissimo questi inglesi, e difficile trovare frutta fresca e se la trovi costa tantissimo.

Devo dire che pero i supermercati sono organizzati molto bene, trovi sempre del personale a tua disposizione e le "tecniche di marketing" sono ben visibili ed applicate concretamente.

Un cosa particolare e che ad esempio vendono l'assicurazione della macchina, personale o della casa, diretamente al supermercato...

_-=GLI UFFICI=-_

Funzionano veramente bene, sono forniti di tutto e non ci sono mai file chilometriche per ottenere qualcosa.

Nel Citizen's Advice Bureau hanno dei computer potentissimi collegati ad internet super veloce ai quali chiunque puo accedere gratuitamente.

Al Job Center ti mettono a disposizione dei telefoni gratuiti dai quali puoi chiamare un potenziale datore di lavoro per cercare un impiego senza dover chiamare con i tuoi soldi.

Anche alle poste non ho mai trovato piu di 3 minuti di fila e puoi fare di tutto, fotocopiare un documento gratis, depositare i soldi sul tuo conto corrente (poi loro li mandano alla tua banca), cambiare i soldi, etc. etc.

_-=STADIO=-_

Ancora non ci sono stato, una domenica volevo andare a veder giocare il Southampton ma non sono entrato perche il biglietto, anche quello piu economico costava veramente tanto...

La cosa carina e che allo stadio vedi entrare le famiglie con mamma papa e bambini, anche piccoli.

slaine
10-06-2007, 09:49
_-=STADIO=-_

Ancora non ci sono stato, una domenica volevo andare a veder giocare il Southampton ma non sono entrato perche il biglietto, anche quello piu economico costava veramente tanto...

La cosa carina e che allo stadio vedi entrare le famiglie con mamma papa e bambini, anche piccoli.
ah si, e aspetta di vedere il Rugby!
clima di festa, gente serena, fiumi di birra, tifoserie che scherzano tra loro...ma il prezzo dei biglietti è spaventoso...

Dampyr
10-06-2007, 10:10
Bella scelta, ma rimpiangerai il cibo :p

Real
10-06-2007, 12:52
Bella scelta, ma rimpiangerai il cibo :p

Si, quello gia lo faccio! :up:

anzul
10-06-2007, 23:52
Bella scelta, ma rimpiangerai il cibo :p


Si, quello gia lo faccio! :up:
in una famiglia dove sono stato una sera hanno deciso di fare gli spaghetti in mio onore e per verificare la cottura lanciavano uno spaghetto sulle piastrelle della cucina: se si appiccicava era cotto (secondo loro) :(
non è una leggenda metropolitana, l'ho visto coi miei occhi :sisi:

Flavio Ezio
11-06-2007, 00:05
in una famiglia dove sono stato una sera hanno deciso di fare gli spaghetti in mio onore e per verificare la cottura lanciavano uno spaghetto sulle piastrelle della cucina: se si appiccicava era cotto (secondo loro) :(
non è una leggenda metropolitana, l'ho visto coi miei occhi :sisi:

bè,li potevi fare tu gli spaghetti:sisi:

anzul
11-06-2007, 00:21
bè,li potevi fare tu gli spaghetti:sisi:
se qualcuno si offre di preparare una cena in tuo onore, tu che fai?
gli dici "ok, però cucino io"? :suspi:

P.S. ovviamente il sugo era ketchup! :D

Flavio Ezio
11-06-2007, 00:26
se qualcuno si offre di preparare una cena in tuo onore, tu che fai?
gli dici "ok, però cucino io"? :suspi:



bho,magari la 'cultura inglese'non si offende:asd:

anzi,sarebbero stati ben felici per me.

papclems
11-06-2007, 08:48
con mia moglie andammo da amici per 10 giorni (all'ombra quasi del West Ham Stadium a upton park :D )


all'inizio mangiammo come loro.. (1 volta..:asd: )

poi mia moglie disse va.. stasera preparo io...


da quel momento cucino per tutti per tutti i 10 giorni :asd:


-.-

:asd:

Real
11-06-2007, 14:49
con mia moglie andammo da amici per 10 giorni (all'ombra quasi del West Ham Stadium a upton park :D )


all'inizio mangiammo come loro.. (1 volta..:asd: )

poi mia moglie disse va.. stasera preparo io...


da quel momento cucino per tutti per tutti i 10 giorni :asd:


-.-

:asd:

Ci credo... Qui non sanno nemmeno farsi un panino... :asd:

slaine
11-06-2007, 16:07
Ci credo... Qui non sanno nemmeno farsi un panino... :asd:

però i ristoranti Indio/Pakistani non sono affatto male





:suspi:

PALO
11-06-2007, 17:42
però i ristoranti Indio/Pakistani non sono affatto male





:suspi:

Quando ci andai io dove si mangiava meglio era da McDonald :suspi: o alle Steak House (volendo lasciarci un capitale per una bistecca).
Chi vuol intendere... :asd:


cmq in bocca al lupo per la nuova vita!

**Ah (sospira tra se e se) il giorno che ne avrò a sufficienza per andarmene a Reykjavik**

Real
12-06-2007, 19:04
Crepi, come mai Reykjavik? A parte il nome che mi suona molto bene, ci sei gia stato?

aed1248
12-06-2007, 19:08
Crepi, come mai Reykjavik? A parte il nome che mi suona molto bene, ci sei gia stato?

si vede che vuole fare una passeggiata in mezzo ai soffioni con Bjork... :D