PDA

Visualizza Versione Completa : siamo tornAti



kekko
10-06-2007, 18:34
scusate, ma credo sia doveroso rendere partecipe tutto il forum.....

Napoli e Genoa sono tornate in serie A......finalmente siamo tornati: FORZA AZZURRI :D :D
:bottles: :bottles: :bottles:

mezzosangue
10-06-2007, 18:39
Complimenti per il ritorno in serie A e in bocca al lupo per l'anno prossimo. Mi dispiace solo che la juve oggi non abbia praticamente giocato condannando l'arezzo alla C che aveva fatto una rimonta storica e meritava i play-out.

Vi aspetto a Firenze (dove il napoli gioco l'ultima partita in a, se non ricordo male).
La prossima serie A speriamo sia più combattuta e speriamo di tornare tra i primi 4 come punti fatti per la meritata Champion.

EvilEmpireV
10-06-2007, 19:51
cosi' il sogno delle grandi menti del nostro calcio si avvera misteriosamente.
Le grandi piazze in A e gli altri a morir di fame altrove :)

Un avviso da tifoso del Como ai genoani.
Attenti a Preziosi,pare sia bravo a fare cose strane.Con un colpo da vero mago ha fatto sparire il Como,per poi farlo riapparire ricomprandeselo all'asta per rivendere il tutto 2 giorni dopo guadagnandoci anche qualche spicciolo.

In oltre si aggiunga che il Como che con lui presidente arrivo' in A era una signora squadra (fece il record di punti per la serie B quell'anno) e lui genialmente smantello' tutto (tranne l'unica cosa che era da cambiare cieo' Dominissini) prendendo gente consumata (Pecchia Cauet tra questi) a cui poco fregava della salvezza,gli bastava avere lo stipendio.

Prego per il Genoa e per il calcio che cio' gli sia impedito :)

lupennino
10-06-2007, 20:57
Complimentoni!

Dr_Velvet
10-06-2007, 21:12
ora che :
-tutte quelle che dovevano tornare in A sono tornate
-tutte quelle che dovevano tornare in B sono retrocesse
-tutte quelle che dovevano restare in B sono restate

forse vedremo arbitraggi meno scandalosi nella serie cadetta :sisi:
per la A non garantisco :asd:

kekko
10-06-2007, 21:21
mah...per tutti gli sfregi che il napoli ha subito, mi sembra più che altro meritata la promozione :sisi:

Pericle
11-06-2007, 10:30
mah...per tutti gli sfregi che il napoli ha subito, mi sembra più che altro meritata la promozione :sisi:

:suspi:
Ma sempre a recriminare?

Gioisci che quest'anno si torna in A ;)

Dampyr
11-06-2007, 10:48
Mi dispiace solo che la juve oggi non abbia praticamente giocato condannando l'arezzo alla C che aveva fatto una rimonta storica e meritava i play-out.
E pareva impossibile che non ci dovesse essere la minchiata... La partita non l'ho vista (ero in viaggio.. ), ma mi risulta siano stati fatti giocare parecchi giovani per metterli in mostra.. Cosa doveva fare Corradini a stagione finita, con i big delle nazionali praticamente in ferie e a primo posto matematico?
Se giocano i ragazzini perchè giocano i ragazzini.. se gioca la prima squadra sono presuntuosi perchè vogliono stravincere..
non mi pare che con la retrocessione del chievo si sia parlato del milan che non ha giocato a Reggio.. o della Lazio che ha fatto salvare il torino..

Conte poteva arrivare ai play-out vincendo settimana scorsa in casa, senza dipendere da nessuno.
Adesso mi aspetto la solita vergognosa campagna mediatica sulla "scarsa moralità" della squadra, che qualunque cosa avesse fatto avrebbe sbagliato, secondo i soliti...
Bah...

mah...per tutti gli sfregi che il napoli ha subito, mi sembra più che altro meritata la promozione :sisi:

direi che con tutti i regalini avuti al momento giusto quest'anno mi sarei stupito che finisse ai play-off.. :sisi:

Pericle
11-06-2007, 10:54
Alla fine sono contento che tornino in A queste squadre: la Juve è un'avversaria storica che ritorna al suo posto, il Napoli una gran piazza ed il mio Genoa risale in A per prendere a sberle la Samp :sisi:

Sarà un gran campionato l'anno prossimo :D

ingegnerlillo
11-06-2007, 11:56
non mi pare che con la retrocessione del chievo si sia parlato del milan che non ha giocato a Reggio.. o della Lazio che ha fatto salvare il torino..

Ah, io ne ho parlato eccome, è veramente brutto vedere come spesso i campionati sono decisi dai calendari più che dai valori in campo...

Ciò non toglie che è sempre stato così eh, e che a turno si lamenta la squadra che lo prende in tasca, salvo poi fare clamorosi biscottoni nel momento in cui gli tornano utili... :D

anzul
11-06-2007, 12:14
ora che :
-tutte quelle che dovevano tornare in A sono tornate
manca solo la SPAL :suspi:

:sisi:

:cry:

Atta7
11-06-2007, 12:20
il mio Genoa risale in A per prendere a sberle la Samp :sisi:



Vedremo vedremo chi prenderà a sberle chi :sisi: :asd:

:D

NdR619
11-06-2007, 12:39
:suspi: il Napoli ha avuto arbitraggi spudoratamente a favore per tutto l'anno..
mentre altre squadre sistematicamente hanno subito torti evidenti..mi viene in mente il Mantova..il Cesena..il Bologna..il Brescia..
dai doveva andare così..Napoli e Genoa dovevano tornare in serie A perchè così "è meglio per il calcio italiano" :suspi:
sulla partita della Juve di ieri..mi sembrano assurde le recriminazioni di Conte..e di Mancini (presidente Arezzo)..è stata la classica partita di fine stagione..in cui una squadra motivata batte una squadra demotivata e con in campo i primavera..e Boumsong :D :sisi:

MaD
11-06-2007, 13:37
Ci vorrebbero playoff e playout per tutti, così le giornate di campionato avrebbero tutte lo stesso senso.

Intanto Preziosi squalificato per 5 anni... io l'avrei radiato.

anzul
11-06-2007, 13:38
Intanto Preziosi squalificato per 5 anni... io l'avrei radiato.
...infatti la condanna è con proposta di radiazione :sisi:

Dampyr
11-06-2007, 13:51
Ci vorrebbero playoff e playout per tutti, così le giornate di campionato avrebbero tutte lo stesso senso.

Intanto Preziosi squalificato per 5 anni... io l'avrei radiato.

aldilà del fatto che sia giusto o meno (non ho nemmeno letto per cos'è), l'ennesimo atto di protagonismo della legge (non la chiamo giustizia) sportiva.. ha aspettato il giorno dopo la promozione del Genoa per esprimersi.. :sisi:

aed1248
11-06-2007, 13:56
Antonio Conte, allenatore dell’Arezzo, non ci è stato, non ci sta, e continua a non starci a questo epilogo amaro di campionato per lui.
“Si parla di un calcio pulito, e poi vediamo cosa accade. Nei miei confronti non c’è stato il benché minimo rispetto da parte della Juventus. Rispetto tutti i tifosi della Juve, ma non i giocatori. Anche tutti i rapporti di amicizia, che c’erano, oggi sono cancellati”

Domanda... ma in serie B non c'è l'obblgo (peraltro quasi mai rispettato in A) di schierare la miglior formazione possibile?

Sexyalba
11-06-2007, 14:20
Antonio Conte, allenatore dell’Arezzo, non ci è stato, non ci sta, e continua a non starci a questo epilogo amaro di campionato per lui.
“Si parla di un calcio pulito, e poi vediamo cosa accade. Nei miei confronti non c’è stato il benché minimo rispetto da parte della Juventus. Rispetto tutti i tifosi della Juve, ma non i giocatori. Anche tutti i rapporti di amicizia, che c’erano, oggi sono cancellati”
Ste cose le dicono solo quando ce le hanno contro...

Se all'Arezzo e alla sua avversaria dell'ultima giornata fosse servito un pareggio per salvarsi entrambe, avrebbero organizzato un biscottone alla crema con anche le gocce di cioccolato e la granella di nocciole... :asd:

aed1248
11-06-2007, 14:31
Ste cose le dicono solo quando ce le hanno contro...

Se all'Arezzo e alla sua avversaria dell'ultima giornata fosse servito un pareggio per salvarsi entrambe, avrebbero organizzato un biscottone alla crema con anche le gocce di cioccolato e la granella di nocciole... :asd:

verissimo... infatti non è che il mio post fosse contro qualcuno in particolare... solo che la credibilità dei finali di campionato è davvero bassina... ;)

Pericle
11-06-2007, 14:32
Antonio Conte, allenatore dell’Arezzo, non ci è stato, non ci sta, e continua a non starci a questo epilogo amaro di campionato per lui.
“Si parla di un calcio pulito, e poi vediamo cosa accade. Nei miei confronti non c’è stato il benché minimo rispetto da parte della Juventus. Rispetto tutti i tifosi della Juve, ma non i giocatori. Anche tutti i rapporti di amicizia, che c’erano, oggi sono cancellati”

Domanda... ma in serie B non c'è l'obblgo (peraltro quasi mai rispettato in A) di schierare la miglior formazione possibile?

E chi la stabilisce scusa? Tu? :suspi:

Secondo me Conte ha perso una buona occasione per starsene zitto...
L'unica cosa che riuscirà a fare è aizzare la piazza ad Arezzo. Complimenti :sisi:

EDIT: quante cavolo di "z" ho messo.. :asd:

the elder
11-06-2007, 14:45
Ci vorrebbero playoff e playout per tutti, così le giornate di campionato avrebbero tutte lo stesso senso.

Intanto Preziosi squalificato per 5 anni... io l'avrei radiato.

Per la precisione, è solo il dispositivo della sentenza di circa due mesi fa, riguardante irregolarità nei trasferimenti fra Como e Genoa di 4 anni fa.

aed1248
11-06-2007, 14:49
E chi la stabilisce scusa? Tu? :suspi:

Secondo me Conte ha perso una buona occasione per starsene zitto...
L'unica cosa che riuscirà a fare è aizzare la piazza ad Arezzo. Complimenti :sisi:

EDIT: quante cavolo di "z" ho messo.. :asd:

4-5 giocatori che non hanno mai giocato titolari, o che comuqnue hanno disputato una piccola parte del torneo, non possono essere la miglior formazione possibile... :p
Ma non era questo il punto... si parlava di biscotti, un po' da tutte le parti

Atta7
11-06-2007, 15:03
E chi la stabilisce scusa? Tu? :suspi:


A dir la verità è previsto sia in A che in B e in tutte le categorie. Ogni volta dovrebbe essere messa in campo la formazione migliore.

Dampyr
11-06-2007, 15:39
A dir la verità è previsto sia in A che in B e in tutte le categorie. Ogni volta dovrebbe essere messa in campo la formazione migliore.

Soliti moralismi pretestuosi... ripeto, su Milan e Lazio nessuno disse niente, anzi si era già cominciato a giustificare la cosa una settimana prima. :sisi:

Conte ha perso un'ottima occasione per tacere. :sisi:

eagle81
11-06-2007, 16:03
:suspi:
Ma sempre a recriminare?

Gioisci che quest'anno si torna in A ;)

allora sei un vecchio cugino bavoso...bella pericle ti sei guadagnato anche tu un menisco in meno al raduno:asd:


bravi cugini!!!;)

eagle81
11-06-2007, 16:04
Soliti moralismi pretestuosi... ripeto, su Milan e Lazio nessuno disse niente, anzi si era già cominciato a giustificare la cosa una settimana prima. :sisi:

Conte ha perso un'ottima occasione per tacere. :sisi:

non mi trovi d'accordo...io, personalmente che non amo la juve,dico che le torte di serie a siano state penose come quella di ieri....

allora dico w triestina anche se ha aiutato il genoa a salire...

MaD
11-06-2007, 17:46
Soliti moralismi pretestuosi... ripeto, su Milan e Lazio nessuno disse niente, anzi si era già cominciato a giustificare la cosa una settimana prima. :sisi:

Conte ha perso un'ottima occasione per tacere. :sisi:

Certo, e se la Lazio nel 2002 si fosse impegnata quanto voi l'altro giorno, mi sa che avreste uno scudetto in meno.
Per non parlare delle "solite" sconfitte del Milan all'ultima giornata e robe simili... altro che moralismi pretestuosi, finche' uno non ci sbatte la testa non capisce di che si tratta.

Pericle
11-06-2007, 17:50
allora sei un vecchio cugino bavoso...bella pericle ti sei guadagnato anche tu un menisco in meno al raduno:asd:


bravi cugini!!!;)

Eh!Eh!
Il mio primo amore è il Milan, ma dentro di me scorre sangue rosso/blu...
Ci si rivede al derby :D :D :D :mad:

Dampyr
11-06-2007, 18:40
Certo, e se la Lazio nel 2002 si fosse impegnata quanto voi l'altro giorno, mi sa che avreste uno scudetto in meno.
Per non parlare delle "solite" sconfitte del Milan all'ultima giornata e robe simili... altro che moralismi pretestuosi, finche' uno non ci sbatte la testa non capisce di che si tratta.

e se l'avesse fatto il perugia ne avremmo uno in più :)
Dato che non mi pare che il cagliari abbia avuto a che fare con queste situazioni, direi che ci sono capitato più io di te :sisi:

mjasky
11-06-2007, 19:03
Soliti moralismi pretestuosi... ripeto, su Milan e Lazio nessuno disse niente, anzi si era già cominciato a giustificare la cosa una settimana prima. :sisi:

Conte ha perso un'ottima occasione per tacere. :sisi:
dai non puoi dire che non si è detto niente...è venuta fuori una gran polemica partita proprio da dirigenti e giocatori del Chievo...
Ho visto anche analizzati nel dettaglio i gol presi dal Milan...
Con questo non voglio dare colpe alla Juve...a fine stagione è normale... però posso anche capire Conte che da bandiera della Juve quale è stata si aspattava almeno un pareggio visto che la juve in casa non aveva mai perso....

sono molto contento per il Napoli ed il Genoa....complimenti....

Dampyr
11-06-2007, 19:27
dai non puoi dire che non si è detto niente...è venuta fuori una gran polemica partita proprio da dirigenti e giocatori del Chievo...


Quanto si è discostata dallo 0 la risonanza mediatica? ;)

mjasky
11-06-2007, 19:31
Quanto si è discostata dallo 0 la risonanza mediatica? ;)
bhè anche in questo caso cmq!!
non mi pare che qualcuno (a parte l'Arezzo) abbia messo in dubbio la correttezza della juve!? è normale che se ne parli soprattutto perchè c'è Conte dall'altra parte!!! sembra quasi un tradimento!!!;)

Atta7
11-06-2007, 20:03
Soliti moralismi pretestuosi... ripeto, su Milan e Lazio nessuno disse niente, anzi si era già cominciato a giustificare la cosa una settimana prima. :sisi:

Conte ha perso un'ottima occasione per tacere. :sisi:


Ma tranquillo un attimo tu e i tuoi moralismi, qui non ho parlato della cosa ma è scontato che Milan e Lazio abbiano fatto una porcata. Il fatto è che è davvero previsto che le squadre mettano sempre la migliore formazione, che poi non lo facciano quando gli è comodo lo sappiamo tutti.

mjasky
11-06-2007, 20:12
Ma tranquillo un attimo tu e i tuoi moralismi, qui non ho parlato della cosa ma è scontato che Milan e Lazio abbiano fatto una porcata. Il fatto è che è davvero previsto che le squadre mettano sempre la migliore formazione, che poi non lo facciano quando gli è comodo lo sappiamo tutti.

non voglio giustificare il Milan ma...i titolari 4 giorni prima avevano vinto una Champions con festeggiamenti annessi...non so quante motivazioni in più rispetto alle risere avessero...anzi!!

Cmq ormai si sa...alla fine del campionato chi non ha più obiettivi si rilassa...
All'inizio del campionato non sai a che punto sei alla fine...metti che Milan ed Inter (esempio) fossero arrivate all'iltima giornata distanziate di un punto....probabilmente parleremmo di Chievo in A e Reggina in B...è andata così!!!

Atta7
11-06-2007, 20:24
D'accordo che sia andata così, ci sono diverse motivazioni per cui era probabile che finisse com'è andata. Normalmente una squadra che non ha più niente da conquistare rende meno del solito ma non è possibile che se si dice che si sono impegnati meno del solito o se si dice, cosa per altro vera, che le squadre dovrebbero mettere sempre la formazione titolare salta fuori il discorso moralismo.

marcejap
11-06-2007, 20:35
Complimenti ai promossi.

Se succedeva alle vostre squadre di subire quel che hanno subito gli aretini, sareste molto incazzati. E' vero che la juve non aveva nessun obbligo di schierare i titolari, ma non si può non ammettere che il finale di campionato, per quel che riguarda le retrocessioni, è stato quantomeno falsato.

Spero proprio che il TAR accolga il ricorso dell'Arezzo.

eagle81
11-06-2007, 22:27
Eh!Eh!
Il mio primo amore è il Milan, ma dentro di me scorre sangue rosso/blu...
Ci si rivede al derby :D :D :D :mad:


ma...milanisti e genoani...si odiano da che mondo è mondo...

derblauereiter
11-06-2007, 22:36
non mi pare che con la retrocessione del chievo si sia parlato del milan che non ha giocato a Reggio.. o della Lazio che ha fatto salvare il torino..


alt...alt...
noi del Toro siamo favorevoli ai biscotti solo se sono fatti in casa.
Infatti non ci ha salvato la Lazio, noi e il Livorno eravamo matematicamente salvi grazie al "dolcissimo" 0-0 senza un tiro in porta della domenica prima :D

sul resto hai pienamente ragione. comportamenti simili in Italia si vedono sempre e dappertutto (chi si ricorda uno scandaloso Milan-Reggiana 0-1 all'ultima di campionato ?) e cosa ancora più triste chi beneficia di queste situazioni non ha mai la dignità di ammetterlo.
Io lo riconosco, qualche favore arbitrale l'anno scorso lo abbiamo avuto eccome, perchè come con Napoli e Genoa la FIGC aveva di che farsi perdonare.

Comunque alla fine sono state promosse le 3 migliori squadre (come quasi sempre succede) quindi.....forza Genoa :D

Dampyr
11-06-2007, 22:49
Altra gente che si autoelegge a paladina della lealtà..

http://www.repubblica.it/news/sport_gen/sport_n_2303158.html

Bah... chissà che almeno il TAR gli dia ragione così la piantano di dire cazzate.

Pericle
11-06-2007, 23:59
Secondo me dovrebbero dare 43 punti di penalizzazione al Milan, 32 alla Lazio e lasciare la Juve in B per acclarata slealtà sportiva :sisi:

Ma per piacere... :rolleyes:

Atta7
12-06-2007, 00:08
Secondo me dovrebbero dare 43 punti di penalizzazione al Milan, 32 alla Lazio e lasciare la Juve in B per acclarata slealtà sportiva :sisi:

Ma per piacere... :rolleyes:


E il Genoa? Non lo mettiamo? Mi sono abituato bene a vederlo finire in C... :asd:

Battute a parte, può scocciare che la propria squadra retroceda ma protestare per queste cose... Poi detto da Conte :suspi:

aed1248
12-06-2007, 00:11
Secondo me dovrebbero dare 43 punti di penalizzazione al Milan, 32 alla Lazio e lasciare la Juve in B per acclarata slealtà sportiva :sisi:


sai che non è male come idea... :up:


:asd:

Bloppo
12-06-2007, 00:12
Altra gente che si autoelegge a paladina della lealtà..

http://www.repubblica.it/news/sport_gen/sport_n_2303158.html

Bah... chissà che almeno il TAR gli dia ragione così la piantano di dire cazzate.

Mi soffermo su questa frase: "su quanto accaduto ieri in Juve-Spezia, con la vittoria dei toscani che ha condannato l'Arezzo alla serie C"
:suspi:

Dampyr
12-06-2007, 00:15
Mi soffermo su questa frase: "su quanto accaduto ieri in Juve-Spezia, con la vittoria dei toscani che ha condannato l'Arezzo alla serie C"
:suspi:


Sì, vabbè, da Repubblica cosa vuoi pretendere.. :sisi: è già tanto che non scrivano nerazzuro... :sisi: là ci pensano già altri.. :asd:

kekko
12-06-2007, 02:12
:suspi: il Napoli ha avuto arbitraggi spudoratamente a favore per tutto l'anno..
mentre altre squadre sistematicamente hanno subito torti evidenti..mi viene in mente il Mantova..il Cesena..il Bologna..il Brescia..
dai doveva andare così..Napoli e Genoa dovevano tornare in serie A perchè così "è meglio per il calcio italiano" :suspi:
sulla partita della Juve di ieri..mi sembrano assurde le recriminazioni di Conte..e di Mancini (presidente Arezzo)..è stata la classica partita di fine stagione..in cui una squadra motivata batte una squadra demotivata e con in campo i primavera..e Boumsong :D :sisi:

Mah, guarda io non la vedo così.....
di certo in alcune (poche) partite è stato favorito, la cosa però sorprendente è che finalmente dopo anni, il napoli ha avuto la fortuna dalla sua...anzi un ( | ) così è stato alquanto incredibile :sisi:

Inoltre ci tengo a dire che il Piacenza ha avuto la possibilità di far dispuare i play off all'ultima giornata....era tutto nelle sue mani, e non è riuscito.

Io parlerei più che altro di due squadre (la juve è fuori campionato) che hanno stradominato il campionato....;)

Bloppo
12-06-2007, 02:34
Sì, vabbè, da Repubblica cosa vuoi pretendere.. :sisi: è già tanto che non scrivano nerazzuro... :sisi: là ci pensano già altri.. :asd:
Quell' altro giornale lo uso in bagno :asd::asd::asd: ...almeno la "Cazzetta" serve a questo.
Tornando in tema, penso proprio che gli organici di Juventus, Napoli e Genoa fossero troppo superiori perché potessero esserci i play-off quest' anno...e poi si sono dimostrati molto più continui...soprattutto fuori casa.

Dampyr
13-06-2007, 11:46
Qualche parere sulle sparate di quest'uomo?

http://www.goal.com/it/Articolo.aspx?ContenutoId=326899

Solo io ho l'impressione che lo dica per non retrocedere più? :rolleyes:

Atta7
13-06-2007, 11:52
Qualche parere sulle sparate di quest'uomo?

http://www.goal.com/it/Articolo.aspx?ContenutoId=326899

Solo io ho l'impressione che lo dica per non retrocedere più? :rolleyes:

E' da tre quarti di stagione che lo dice, ovvero da quando il Napoli aveva concrete possibilità di salire in A. Secondo me è una cavolata, non cambierebbe molto sia a livelli di vincitori che a livello di fondo classifica. Anzi, le squadre di A dovrebbero tornare 18 squadre e la superlega europea ha un po' stancato.

aed1248
13-06-2007, 11:57
Invece il calcio funziona esattamente così... e più in generale, negli sport dove c'è un movimento economico imponente, si privilegia sempre il numero di potenziali utenze agli effettivi valori... o comunque si cerca di favorirle, a parità di condizioni...

Atta7
13-06-2007, 11:59
Invece il calcio funziona esattamente così... e più in generale, negli sport dove c'è un movimento economico imponente, si privilegia sempre il numero di potenziali utenze agli effettivi valori... o comunque si cerca di favorirle, a parità di condizioni...

Perfetto e concordo, ma ai fini sportivi cosa cambierebbe? Sarebbero sempre le stesse piazze a esultare per le vittorie e le stesse a disperarsi per le sconfitte. Non si creda che con campionato blindato o con un campionato europeo ci saranno maggiori possibilità di vincere per le, attuali, piccole squadre.

aed1248
13-06-2007, 12:07
Perfetto e concordo, ma ai fini sportivi cosa cambierebbe? Sarebbero sempre le stesse piazze a esultare per le vittorie e le stesse a disperarsi per le sconfitte. Non si creda che con campionato blindato o con un campionato europeo ci saranno maggiori possibilità di vincere per le, attuali, piccole squadre.

immagina la differenza tra avere in A rimini e mantova al posto di napoli e genoa, tanto per citarne 4 squadre... Quanto pensi che siano disposti a cacciare per le prime due squadre e quanto per le altre 2? Purtroppo nello sport il principio di de coubertin si concilia molto poco con gli introiti...

Atta7
13-06-2007, 12:21
Sì ma non ne faccio un discorso di prime della classe. Faccio un discorso di bassa classifica. L'Inter, la Juve e il Milan porteranno sempre un sacco di soldi alle squadre più piccole di loro, stadi pieni ecc..., ma non è sempre valido il contrario. Tolte tifoserie come Samp e Genoa, che vanno ovunque, ce ne sono altre che lasciano i settori ospiti semi deserti quando la stagione va male. Tanto vale puntare sull'entusiasmo delle neo promosse.

MaD
13-06-2007, 12:36
Io sono d'accordo con lui, pero' ci si dimentica di alcune cose quando si parla dell'NBA:
1) I proprietari vengono scelti dagli altri proprietari: non e' possibile che il primo pirla possa acquistare una squadra senza averne le capacita' finanziarie (e trovateli voi, non dico 29 ma almeno 16 persone che possano gestire una squadra di calcio con investimenti costanti).
2) C'e' un commissioner che gestisce tutto e ha la fiducia totale dei proprietari: in Italia a chi facciamo gestire i miliardi che circolerebbero?
3) Il problema giocatori: come li si compra? Nell'NBA c'e' un draft ogni anno che e' un serbatoio inesauribile di giovani e non circolano soldi perche' ci sono solo scambi; noi come faremmo? E soprattutto, come ci comporteremmo rispetto al resto del mondo calcistico?
4) L'NBA e' un sistema chiuso: le franchigie vengono spostate in base agli introiti che una citta' puo' assicurare. Questo e' un bene perche' la stabilita' permette di fare investimenti a lungo termine ma allo stesso tempo non e' meritocratico visto che le squadre son sempre quelle e le citta' cambiano molto raramente.

Insomma, sarebbe bella una superlega, ma applicare il modello NBA al calcio e ancor di piu' al calcio italiano e' una cazzata.

aed1248
13-06-2007, 12:42
Sì ma non ne faccio un discorso di prime della classe. Faccio un discorso di bassa classifica. L'Inter, la Juve e il Milan porteranno sempre un sacco di soldi alle squadre più piccole di loro, stadi pieni ecc..., ma non è sempre valido il contrario. Tolte tifoserie come Samp e Genoa, che vanno ovunque, ce ne sono altre che lasciano i settori ospiti semi deserti quando la stagione va male. Tanto vale puntare sull'entusiasmo delle neo promosse.

che però portano 50 abbonamenti alle TV... a differenza di Genoa e napoli (sempre per esempio), che verosimilmente non partiranno per vincere lo scudetto... ma si porteranno un seguito decisamente maggiore...

OrsettiOrsetti
13-06-2007, 12:55
Il modello NBA non è applicabile al calcio.
Inanzitutto non esistono proprietari a sufficienza che garantiscano la stessa possibilità di investimenti, anche imponendo un salarycap, dato che per rendere competitivo un campionato simile (e quindi appetibile per le tv) bisognerebbe che il cap fosse vicino al monte stipendi dei top team.
Anche pensando in termini europei, quindi con buone probabilità di trovare proprietari munifici, i diversi regimi fiscali dei paesi europei non renderebbero il confronto alla pari.
Inoltre l'assenza di un draft rende impossibile il rimescolamento costante dei valori, già comunque difficile in uno sport come il calcio. Se metti Lebron ai Cavs il salto di qualità si vede anche senza comprimari all'altezza (che poi devi cmomunque prendere per diventare vincente), se metti Kakà all'Ascoli non cambia quasi un cazzo.

Atta7
13-06-2007, 13:13
che però portano 50 abbonamenti alle TV... a differenza di Genoa e napoli (sempre per esempio), che verosimilmente non partiranno per vincere lo scudetto... ma si porteranno un seguito decisamente maggiore...

Intanto l'anno prossimo la lega e le tivù rischiano la mazzata. L'osservatorio (non so di cosa :rolleyes: ) vuole spostare, per motivi di sicurezza, i derby e le partite di cartello alla domenica pomeriggio. Ovviamente Matarrese frigna ma è la soluzione ideale.

Dampyr
13-06-2007, 13:20
Intanto l'anno prossimo la lega e le tivù rischiano la mazzata. L'osservatorio (non so di cosa :rolleyes: ) vuole spostare, per motivi di sicurezza, i derby e le partite di cartello alla domenica pomeriggio. Ovviamente Matarrese frigna ma è la soluzione ideale.

Sky ha rotto... le ultime giornate di campionato ha mostrato le partite più insulse del mondo... :mad:

Atta7
13-06-2007, 13:23
e perchè doveva fare diversamente? Nelle ultime giornate di campionato tutte le partite erano insulte, a parte Chievo Catania. Fare vedere Inter Torino o Reggina Milan non avrebbe cambiato niente. Oltretutto le colpe non sono di sky.

Dampyr
13-06-2007, 13:25
e perchè doveva fare diversamente? Nelle ultime giornate di campionato tutte le partite erano insulte, a parte Chievo Catania. Fare vedere Inter Torino o Reggina Milan non avrebbe cambiato niente. Oltretutto le colpe non sono di sky.

penso ad esempio all'ultima giornata di B dove s'è visto il Pescara... :mad:

Atta7
13-06-2007, 13:29
L'ultima di B han fatto vedere Genoa Napoli. Perchè il Pescara?

Dampyr
13-06-2007, 14:12
Ehm... la penultima :D
Sorry ;)
genoa napoli è stata un'eccezione..

Dampyr
13-06-2007, 14:17
Ehm... la penultima :D
Sorry ;)
genoa napoli è stata un'eccezione..