PDA

Visualizza Versione Completa : Comporre da solista



Allow
16-06-2007, 00:35
Ciao a tutti sono entrato in Popomunda da una settimana.
Sto muovendo i primi passi ho tante domande e grazie al forum sto sciogliendo i miei dubbi.

Però ho un dubbio sulla composizione:
io ho deciso per la carriera da solista, quando compongo una canzone è giusto inserire strumenti musicali?

Inoltre vi chiedo se in una canzone ho messo:
chitarra elettrica, basso e batteria, quando vado in sala prove devo avere tutti questi strumenti musicali o serve solo il microfono? O non ne serve alcuno?

MaD
16-06-2007, 13:41
Se quando la suoni non hai tutti gli strumenti musicali nel tuo gruppo la canzone rende meno, quindi non e' una buonissima idea.
Quando provi non serve niente (a parte avere studiato il genere che dovrai suonare), neanche il microfono.

Allow
16-06-2007, 14:22
Quindi per una carriera solista è meglio comporre canzoni con voce e chitarra?
Così sul palco si va con microfono e chitarra?

MaD
16-06-2007, 14:42
Se vuoi puoi anche fare solo voce o solo chitarra.

Allow
16-06-2007, 15:08
Hai ragione ma quest'ultima opzione mi sembra troppo semplice. Inserire almeno uno strumento per la melodia credo sia più indicato.

Cmq ho notato che molti che fanno carriera solista usano per l'appunto un solo strumento.

Grazie MaD

MaD
16-06-2007, 16:53
Lo fanno perche' nel calcolo dei concerti non cambia niente. In linea teorica potresti anche solo ballare senza usare strumenti.

Allow
31-07-2007, 13:26
Rispolvero questa discussione perche ho una domanda simile:
quando si compone una canzone è meglio inserire uno strumento musicale subito oppure alla fine, quando musica e testo sono al 100%?

Chiedo questo per sapere se la presenza di uno strumento influisce sulla bonta della canzone. Dato che io non ho ancora imparato le basi per suonare.

MaD
31-07-2007, 14:06
E' uguale: puoi inserirlo quando vuoi e credo che sia obbligatorio inserirne almeno uno altrimenti non ti fa finire la canzone.

Allow
31-07-2007, 23:10
ok...grazie Mad

aed1248
02-10-2007, 23:04
altra domanda...
quando la barra si ferma al 96% conviene "sprecarci" un altro aggiornamento per portarla al massimo?

Sexyalba
03-10-2007, 08:43
Ma possibile che la barra della composizione musica sia salita da 6% a 100% in una notte sola?? Senza nessun tipo di talento (iniziato ieri)?


EDIT: ecco, sono un pirla. :( :(
C'ho usato sopra un'ispirazione ed è sceso a 56...

aed1248
03-10-2007, 09:02
Ma possibile che la barra della composizione musica sia salita da 6% a 100% in una notte sola?? Senza nessun tipo di talento (iniziato ieri)?


EDIT: ecco, sono un pirla. :( :(
C'ho usato sopra un'ispirazione ed è sceso a 56...

Più scrivi canzoni e meno la barra sale, se non lo fai mai ovviamente è l'inverso... tu hai appena iniziato, al 99% rientri nel secondo caso... :p
Visto che non hai abilità è bene che usi almeno un'ispirazione musicale e poetica, giusto per migliorare un po' la qualità dei brani... però ricorda che all'inizio puoi anche fare una scaletta di sole cover, man mano che componi gli affianchi le tue canzoni e poi le sostituisci...

Sexyalba
03-10-2007, 09:07
Più scrivi canzoni e meno la barra sale, se non lo fai mai ovviamente è l'inverso... tu hai appena iniziato, al 99% rientri nel secondo caso... :p
Visto che non hai abilità è bene che usi almeno un'ispirazione musicale e poetica, giusto per migliorare un po' la qualità dei brani... però ricorda che all'inizio puoi anche fare una scaletta di sole cover, man mano che componi gli affianchi le tue canzoni e poi le sostituisci...
:sisi:

e solo la canzone per la mamma... :asd:


Domanda veloce un po' fuori thread: per entrare in sala prove cosa serve, tra abilità e strumenti? e per fare un concerto? A logica direi che per provare lo strumento non mi serve mentre per il concerto si, giusto?

aed1248
03-10-2007, 09:33
:sisi:

e solo la canzone per la mamma... :asd:


Domanda veloce un po' fuori thread: per entrare in sala prove cosa serve, tra abilità e strumenti? e per fare un concerto? A logica direi che per provare lo strumento non mi serve mentre per il concerto si, giusto?

puoi provare e suonare ai concerti anche senza strumento... se il tuo ruolo nel gruppo è batterista il gioco controllerà che tu abbia portato lo strumento sul palco, altrimenti ti avviserà della mancanza e, credo, avrai un leggero handicap nell'esecuzione dei brani. All'inizio non sai quanti concerti ho fatto senza basso.... :asd:

marubboy
12-01-2008, 16:31
ma come si fa a inserire uno strumento in una canzone??? io compongo, e quando finisce mi dice che devo inserire uno strumento dominante, ma non so da dove!

diro216
12-01-2008, 17:27
devi metterlo prima che finisci la canzone

soullessguy
13-01-2008, 15:21
mentre la stai componendo, vai nella sezione "canzoni", clicchi sul titolo e da lì puoi aggiungere gli strumenti, oltre a modificare il tempo (andante, veloce ecc ecc). :up:

Kite
14-01-2008, 19:11
EDIT: ecco, sono un pirla. :( :(
C'ho usato sopra un'ispirazione ed è sceso a 56...

E' normalissimo: quando usi l'ispirazione infatti ti dice che hai usato un'ispirazione e la canzone sarà più lunga da finire ma migliore ;)