Visualizza Versione Completa : formule per la formazione migliore
Crash and Burn
04-08-2007, 11:41
Ieri stavo giochicchiando un pò con excell per cercare una formuletta che mi permettesse di automatizzare un minimo la formazione e soprattutto la gestione delle rotazioni dei giocatori.
Prendendo spunto dalla jpeg pubblicata in questi ultimi giorni questa è la prima formuletta rudimentale.
Ovviamente sono ben accette critiche modifiche integrazioni ecc. ecc.
PM = palleggio*3+passaggio*3+tiro in sosp.*2+dif. perimetrale*2+distanza di tiro+penetrazione
G = tiro in sosp*3+distanza di tiro*3+dif. perimetrale*2+penetrazione*2+tiro da sotto+palleggio+passaggio
AP = tiro in sosp*2+dif.perimetrale*2+tiro da sotto*2+rimbalzo*2+difesa in area*2+penetrazione+passaggio+distanza di tiro
AG = tiro da sotto*3+difesa in area*2+rimbalzo*2+stoppata*2+tiro in sosp+passaggio
C = difesa in area*3+stoppata*3+tiro da sotto*2+rimbalzo*2+tiro in sosp+passaggio
pensavo di aggiungere anche un moltiplicatore per la forma e uno per l'esperienza
voi come vi regolate invece?
Secondo me siamo tutti ancora in alto mare, per cui fino a quando non avremo un maggior numero di dati oggettivi (leggi: risultati partite) sarà dura attribuire dei valori alle diverse skill. :p
Per iniziare forse sarebbe meglio concentrarsi sul provare a valutare il peso delle "primarie" (es. stoppata e difesa in area per un C), cercando di capire se le valutazioni del jpeg sono esatte :p e soprattutto cercando di comprendere quanto la forma possa influenzare le stesse.
http://img441.imageshack.us/img441/6379/fiveff4.png
Joey-sama
05-08-2007, 14:36
rimbalzo è ben più importante di stoppata a parer mio :sisi:
parafrasando hattrick direi che rimbalzo è una primaria e stoppata una secondaria :rolleyes:
concordo!
io l'unica partita che ho perso è stata l'unica in cui ho subito molto a rimbalzo..
D'accordo anche io. Rimbalzo nega parecchi secondi tiri agli avversari. Stoppata sarà sicuramente utile, ma come ultima skill difensiva dei lunghi.
D'accordo anche io. Rimbalzo nega parecchi secondi tiri agli avversari. Stoppata sarà sicuramente utile, ma come ultima skill difensiva dei lunghi.
Ho vinto praticamente tutte le partite grazie a un sacco di rimbalzi sotto canestro.. è una skill per me imprescindibile nei lunghi :sisi:
Stoppata è la ciliegina sulla torta :sisi:
I rimbalzi sono sicuramente importanti, ma a mio modo di vedere le abilità principali per un giocatore sotto canestro (almeno per gli schemi difensivi/offensivi che adotto io ;)) sono difesa in area e tiro da sotto.
Nella partita di ieri è stato segnalato diverse volte nella cronaca la pressione difensiva vincente dei miei lunghi (con valori base buoni) che ha portato all'errore gli avversari :sisi:
In fase offensiva invece le mie AG ed i C hanno fatto una caterva di punti (circa 70 punti su 100) con ottime medie realizzative (oltre il 70%) :)
Joey-sama
05-08-2007, 15:58
I rimbalzi sono sicuramente importanti, ma a mio modo di vedere le abilità principali per un giocatore sotto canestro (almeno per gli schemi difensivi/offensivi che adotto io ;)) sono difesa in area e tiro da sotto.
Nella partita di ieri è stato segnalato diverse volte nella cronaca la pressione difensiva vincente dei miei lunghi (con valori base buoni) che ha portato all'errore gli avversari :sisi:
In fase offensiva invece le mie AG ed i C hanno fatto una caterva di punti (circa 70 punti su 100) con ottime medie realizzative (oltre il 70%) :)
si ma dipende anche contro chi giochi... se l'avversario ha difesa di burro le % salgono :)
si ma dipende anche contro chi giochi... se l'avversario ha difesa di burro le % salgono :)
Ovviamente sono solo considerazioni iniziali che lasciano il tempo che trovano.
Un dato oggettivo è che il mio attacco con un livello in più rispetto alla sua difesa sotto canestro ha fatto sfraceli :sisi:
Secondo me questo e' il classico gioco in cui prendere quello che serve: e' inutile avere giocatori tutti fortissimi in attacco se poi non difendono... meglio avere 1-2 stelle e poi onesti taglialegna con 1 in tiro e difesa alta. :)
P.S. ... quindi Crash le tue formule non servono a niente. :D
Nessun dubbio,a basket RIMBALZO E' una skill fondamentale.
Stoppata .... ci facciamo il brodino...
_Domenico_C_
19-08-2007, 03:32
se qualcuno ti tira in faccia, succede.
se qualcuno ti piglia il rimbalzo da sopra la testa, NON DEVE SUCCEDERE.
rimbalzo tutta la vita :)
Airjordan
29-08-2007, 20:39
se qualcuno ti tira in faccia, succede.
se qualcuno ti piglia il rimbalzo da sopra la testa, NON DEVE SUCCEDERE.
rimbalzo tutta la vita :)quando qualcuno mi segna in faccia soffro:(,quando mi prendono un rimbalzo in testa muoio:mad: