PDA

Visualizza Versione Completa : formule per la formazione migliore



Crash and Burn
04-08-2007, 10:41
Ieri stavo giochicchiando un pò con excell per cercare una formuletta che mi permettesse di automatizzare un minimo la formazione e soprattutto la gestione delle rotazioni dei giocatori.

Prendendo spunto dalla jpeg pubblicata in questi ultimi giorni questa è la prima formuletta rudimentale.
Ovviamente sono ben accette critiche modifiche integrazioni ecc. ecc.

PM = palleggio*3+passaggio*3+tiro in sosp.*2+dif. perimetrale*2+distanza di tiro+penetrazione
G = tiro in sosp*3+distanza di tiro*3+dif. perimetrale*2+penetrazione*2+tiro da sotto+palleggio+passaggio
AP = tiro in sosp*2+dif.perimetrale*2+tiro da sotto*2+rimbalzo*2+difesa in area*2+penetrazione+passaggio+distanza di tiro

AG = tiro da sotto*3+difesa in area*2+rimbalzo*2+stoppata*2+tiro in sosp+passaggio
C = difesa in area*3+stoppata*3+tiro da sotto*2+rimbalzo*2+tiro in sosp+passaggio

pensavo di aggiungere anche un moltiplicatore per la forma e uno per l'esperienza

voi come vi regolate invece?

Pericle
04-08-2007, 11:53
Secondo me siamo tutti ancora in alto mare, per cui fino a quando non avremo un maggior numero di dati oggettivi (leggi: risultati partite) sarà dura attribuire dei valori alle diverse skill. :p

Per iniziare forse sarebbe meglio concentrarsi sul provare a valutare il peso delle "primarie" (es. stoppata e difesa in area per un C), cercando di capire se le valutazioni del jpeg sono esatte :p e soprattutto cercando di comprendere quanto la forma possa influenzare le stesse.

diro216
05-08-2007, 13:11
http://img441.imageshack.us/img441/6379/fiveff4.png

Joey-sama
05-08-2007, 13:36
rimbalzo è ben più importante di stoppata a parer mio :sisi:
parafrasando hattrick direi che rimbalzo è una primaria e stoppata una secondaria :rolleyes:

NdR619
05-08-2007, 13:38
concordo!
io l'unica partita che ho perso è stata l'unica in cui ho subito molto a rimbalzo..

Atta7
05-08-2007, 13:48
D'accordo anche io. Rimbalzo nega parecchi secondi tiri agli avversari. Stoppata sarà sicuramente utile, ma come ultima skill difensiva dei lunghi.

Dampyr
05-08-2007, 13:51
D'accordo anche io. Rimbalzo nega parecchi secondi tiri agli avversari. Stoppata sarà sicuramente utile, ma come ultima skill difensiva dei lunghi.

Ho vinto praticamente tutte le partite grazie a un sacco di rimbalzi sotto canestro.. è una skill per me imprescindibile nei lunghi :sisi:
Stoppata è la ciliegina sulla torta :sisi:

Pericle
05-08-2007, 14:49
I rimbalzi sono sicuramente importanti, ma a mio modo di vedere le abilità principali per un giocatore sotto canestro (almeno per gli schemi difensivi/offensivi che adotto io ;)) sono difesa in area e tiro da sotto.

Nella partita di ieri è stato segnalato diverse volte nella cronaca la pressione difensiva vincente dei miei lunghi (con valori base buoni) che ha portato all'errore gli avversari :sisi:

In fase offensiva invece le mie AG ed i C hanno fatto una caterva di punti (circa 70 punti su 100) con ottime medie realizzative (oltre il 70%) :)

Joey-sama
05-08-2007, 14:58
I rimbalzi sono sicuramente importanti, ma a mio modo di vedere le abilità principali per un giocatore sotto canestro (almeno per gli schemi difensivi/offensivi che adotto io ;)) sono difesa in area e tiro da sotto.

Nella partita di ieri è stato segnalato diverse volte nella cronaca la pressione difensiva vincente dei miei lunghi (con valori base buoni) che ha portato all'errore gli avversari :sisi:

In fase offensiva invece le mie AG ed i C hanno fatto una caterva di punti (circa 70 punti su 100) con ottime medie realizzative (oltre il 70%) :)

si ma dipende anche contro chi giochi... se l'avversario ha difesa di burro le % salgono :)

Pericle
05-08-2007, 15:03
si ma dipende anche contro chi giochi... se l'avversario ha difesa di burro le % salgono :)

Ovviamente sono solo considerazioni iniziali che lasciano il tempo che trovano.

Un dato oggettivo è che il mio attacco con un livello in più rispetto alla sua difesa sotto canestro ha fatto sfraceli :sisi:

MaD
14-08-2007, 21:03
Secondo me questo e' il classico gioco in cui prendere quello che serve: e' inutile avere giocatori tutti fortissimi in attacco se poi non difendono... meglio avere 1-2 stelle e poi onesti taglialegna con 1 in tiro e difesa alta. :)

P.S. ... quindi Crash le tue formule non servono a niente. :D

EESS71
15-08-2007, 10:06
Nessun dubbio,a basket RIMBALZO E' una skill fondamentale.
Stoppata .... ci facciamo il brodino...

_Domenico_C_
19-08-2007, 02:32
se qualcuno ti tira in faccia, succede.
se qualcuno ti piglia il rimbalzo da sopra la testa, NON DEVE SUCCEDERE.
rimbalzo tutta la vita :)

Airjordan
29-08-2007, 19:39
se qualcuno ti tira in faccia, succede.
se qualcuno ti piglia il rimbalzo da sopra la testa, NON DEVE SUCCEDERE.
rimbalzo tutta la vita :)quando qualcuno mi segna in faccia soffro:(,quando mi prendono un rimbalzo in testa muoio:mad: