PDA

Visualizza Versione Completa : antivirus



anzul
01-09-2007, 17:05
devo rinnovare l'abbonamento al norton antivirus e mi propone 3 alternative.
voi cosa mi consigliate?

http://www.symantecstore.com/dr/sat4/ec_main.master?p_name=cur&p_val=978&p_name=cid&p_val=120804&p_name=renewalCurrency&p_val=978&p_name=SP&p_val=10250&p_name=PN&p_val=11&p_name=sid&p_val=27682&p_name=rc&p_val=Y&p_name=pfid&p_val=10760007&p_name=daysDuration&p_val=12&p_name=lang&p_val=it&p_name=countryCode&p_val=ITA&p_name=spefsku&p_val=10440703%2DIT&p_name=vendorName&p_val=&p_name=os&p_val=WINDOWS%20XP&p_name=price&p_val=39%2E9905&p_name=api1&p_val=90&p_name=api2&p_val=003&p_name=api3&p_val=0&p_name=api4&p_val=10447846%2DIT&p_name=rcSubSku&p_val=10447846%2DIT&p_name=loem&p_val=n&p_name=expDate&p_val=09132007&p_name=mediaType&p_val=CD%20Retail&p_name=udrpid2&p_val=842966&p_name=udrpid1&p_val=842814&p_name=return&p_val=renewalcenter&p_name=PLANG&p_val=&p_name=SPSKUM&p_val=&p_name=XSKU&p_val=&p_name=ARFLAG&p_val=&p_name=subscriptionExpired&p_val=NO&p_name=udrpid&p_val=842966&p_name=udrpid&p_val=842814&p_name=udrpid&p_val=822582&p_name=renewalProductID&p_val=822582&p_name=renewalPrice&p_val=39%2C99%26nbsp%3BEUR&p_name=DSP&p_val=&p_name=PGRP&p_val=0&p_name=ABCODE&p_val=&CACHE_ID=120804

Fratalo
01-09-2007, 17:20
Di non usare Norton Antivirus.. ;)

mjasky
01-09-2007, 17:44
Di non usare Norton Antivirus.. ;)

:asd::asd:






















:sisi::sisi:

anzul
01-09-2007, 17:46
vabbè... ma almeno mi dite cosa mi consigliate? (spammoni che non siete altro...:rolleyes:)

mjasky
01-09-2007, 18:09
(spammoni che non siete altro...:rolleyes:)
detto da te....:asd::asd:
no veramente io ti sconsiglio norton...io uso AVG e va da dio...quanto alle versioni di Norton non saprei....

mezzosangue
01-09-2007, 18:44
detto da te....:asd::asd:
no veramente io ti sconsiglio norton...io uso AVG e va da dio...quanto alle versioni di Norton non saprei....

Anch'io su windows uso AVG e mi trovo molto bene. Il Norton è pesantissimo e ve lo sconsiglio vivamente.

eagle81
01-09-2007, 18:59
avg e avast già sono ottimi

Fratalo
01-09-2007, 19:03
avg e avast già sono ottimi

Concordo.. altrimenti Nod32! :sisi:

hotplug
02-09-2007, 02:41
Io invece eliminerei il problema alla base passando a Linux.

Non c'è virus esistente al mondo che possa attaccare un sistema Unix/Linux :sisi:.

Forza del Vento
02-09-2007, 11:15
Kaspersky 6 :sisi:

Dampyr
02-09-2007, 11:23
Io invece eliminerei il problema alla base passando a Linux.

Non c'è virus esistente al mondo che possa attaccare un sistema Unix/Linux :sisi:.

Falsità grande come una casa :sisi:
sull'antivirus, consiglio avast.

AboveTheLaw
02-09-2007, 13:49
purtroppo gli antivirus sopra elencato sono incompleti (di firewall soprattutto) e andrebbero abbinati ad un altro programma come ad-aware per la spazzatura di piccolo taglio e ad un firewall (quello di win fa schifo) :asd:

io mi sto trovando bene con Panda, non è gratuito, ma è cmq completo, abbastanza "leggero" per il sistema operativo (a differenza di norton) e molto economico (la versione per 3 pc l'ho pagata poco più di 40€) ;)

hotplug
02-09-2007, 14:28
Falsità grande come una casa :sisi:

Vai...inizia a fare degli esempi.

papclems
02-09-2007, 14:29
NOD32

fantastico e leggerissimo, da abbinare con COMODO FIREWALL (se ne usi uno)

:D

Dampyr
02-09-2007, 14:30
Vai...inizia a fare degli esempi.

clamAV

inoltre se non hai antivirus come fai a sapere di non avere virus? :D

hotplug
02-09-2007, 14:43
clamAV

inoltre se non hai antivirus come fai a sapere di non avere virus? :D

Clamav è un antivirus e non un virus. Dell'antivirus non ne hai bisogno perchè per una serie (lunga) di motivi Linux è praticamente inattaccabile (non in teoria ma in pratica ;)).

Se vuoi ti elenco i motivi per cui Linux è così sicuro.

Dampyr
02-09-2007, 14:46
Clamav è un antivirus e non un virus. Dell'antivirus non ne hai bisogno perchè per una serie (lunga) di motivi Linux è praticamente inattaccabile (non in teoria ma in pratica ;)).

Se vuoi ti elenco i motivi per cui Linux è così sicuro.

li so, e so anche che molti sono falsi miti ;)
la vera causa di sicurezza di linux è il 3% del mercato desktop.

hotplug
02-09-2007, 14:49
la vera causa di sicurezza di linux è il 3% del mercato desktop.

Giustissimo. E ciò conferma quello che ho detto prima :p.

pulvis
02-09-2007, 18:41
Io invece eliminerei il problema alla base passando a Linux.

Non c'è virus esistente al mondo che possa attaccare un sistema Unix/Linux :sisi:.

:sisi:


Falsità grande come una casa :sisi:
sull'antivirus, consiglio avast.

Oggi ho voglia di contraddirti... è la sacrosanta verità, Linux è uno scudo per qualunque tipo di virus/malware. I cracker non si sbizzarriscono a cercare di sabotare un OS usato da così pochi utenti, quindi è sicurissimo.

Perchè sarebbe una falsità?

PS: avast ha il difettuccio di usare particolari diver che possono essere sfruttati dai malware provenienti MSN, e che si mascherano da componenti Avast.. su AVG non ho ancora trovato questo difetto.

Dampyr
02-09-2007, 18:48
:sisi:



Oggi ho voglia di contraddirti... è la sacrosanta verità, Linux è uno scudo per qualunque tipo di virus/malware. I cracker non si sbizzarriscono a cercare di sabotare un OS usato da così pochi utenti, quindi è sicurissimo.

Perchè sarebbe una falsità?
.

Perchè è una falsa sicurezza :D
è come dire che le Ferrari sono tra le macchine meno rubate come numero, perchè sono poche. Ma mica sono impossibili da rubare :suspi:
Spero il paragone ardito sia chiaro :p

pulvis
02-09-2007, 21:07
Spero il paragone ardito sia chiaro :p

Paragone molto ardito :D

Però, anche se falsa, la sicurezza offerta esiste e per ora è stabile.

eagle81
03-09-2007, 08:25
Perchè è una falsa sicurezza :D
è come dire che le Ferrari sono tra le macchine meno rubate come numero, perchè sono poche. Ma mica sono impossibili da rubare :suspi:
Spero il paragone ardito sia chiaro :p


:inchino::inchino::inchino::bravo:


è verissimissimissimo!!!
dambill magister!!!è uno dei + bei paragoni che abbia mai sentito:asd:


inoltre ha chiesto un buon antivirus gratis, se gli si dice di cambiare direttamente sistema operativo si mette a piangere, povero banzul lui è un matematico:asd:

a proposito...
io mi trovavo benino anche con avira...

hotplug
03-09-2007, 08:59
Perchè è una falsa sicurezza :D
è come dire che le Ferrari sono tra le macchine meno rubate come numero, perchè sono poche. Ma mica sono impossibili da rubare :suspi:
Spero il paragone ardito sia chiaro :p

Non è assolutamente una falsa sicurezza :D: avevi detto che conoscevi i motivi per cui attualmente un sistema Linux è decisamente sicuro :rolleyes:.

Oltre al dato statistico (realissimo :sisi:) che gli utenti Linux sono pochi (e di conseguenza scrivere un Virus che deve servire per fare danni solo ai pochissimi 'attaccabili') c'è da considerare numerose altre variabili:

- I virus su Linux sarebbero (ovviamente) Open Source, quindi la vulnerabilità verrebbe presto corretta (un virus alla fin fine è un programma che fa qualcosa di negativo);
- Linux gira su varie architetture;
- Linux è attualmente incompatibile;
ecc...

Quindi dire che Linux è sicuro solo perchè è poco diffuso è una offesa bella e buona alla ben nota sicurezza di questo SO :sisi:.

Dampyr
03-09-2007, 09:28
- I virus su Linux sarebbero (ovviamente) Open Source, quindi la vulnerabilità verrebbe presto corretta (un virus alla fin fine è un programma che fa qualcosa di negativo);
:suspi: e questa da dove l'hai tirata fuori? :asd: Secondo te i virus seguono la GPL? :asd:

- Linux gira su varie architetture; anche windows

- Linux è attualmente incompatibile; Eh? :suspi:



Quindi dire che Linux è sicuro solo perchè è poco diffuso è una offesa bella e buona alla ben nota sicurezza di questo SO :sisi:.
Veramente non hai fatto altro che dare ancora più ragione alle mie parole. :p
La vera differenza tra i linux e windows è che il primo è creato ragionando da sviluppatori, il secondo da utenti. E' una scelta di marketing.
D'altronde si sa che la principale causa di casini al pc è quel componente che sta tra la sedia e il tavolo. :asd:
Se a te arriva un virus via mail sotto linux (l'hai detto tu, un virus altro non è che un programma che fa cose dannose), apri l'allegato, ti viene chiesta la password di root e gliela dai, chiaro che fa casini. :p
Idem per windows, con la differenza che il 90% di chi lo usa lo ritiene un elettrodomestico.. ergo, non si preoccupa di capirne qualcosa. se su vista fai quanto specificato per linux, interviene l'uac. se gli dici di sì, sei cazzone tu come utente, non il sistema. ;)

anzul
03-09-2007, 10:59
inoltre ha chiesto un buon antivirus gratis, se gli si dice di cambiare direttamente sistema operativo si mette a piangere, povero banzul lui è un matematico:asd:
in effetti è proprio così, mi sta scadendo l'abbonamento all'antivirus e mi sono trovato di fronte 3 scelte. da buon matematico vi chiedevo semplicemente se dovevo scegliere launo ladue o latre.

non ho nessuna intenzione di cambiare sistema operativo, ne di complicarmi la vita.
non ho neanche problemi a pagarlo l'antivirus (norton è a pagamento) ma l'unica cosa che chiedo è che funzioni bene, non mi crei problemi e che mi lasci spammare in santa pace senza beccarmi dei cartellini :D

hotplug
03-09-2007, 12:41
- Linux gira su varie architetture;

La maggior parte dei sistemi commerciali gira su 3 architetture i386, AMD64 ed IA64, e dal punto di vista di un virus, sono sostanzialmente la stessa, il codice a 32bit x86 funziona in maniera praticamente identica su tutte. Ciò che può cambiare fra queste tre è l'exploit, perché, ad esempio, un buffer overflow con ritorno il libc deve probabilmente essere codificato in modo diverso per ognuna di esse.
Le altre sono tagliate fuori.


- Linux è incompatibile;

Sapevo che non avresti colto :p, ed in effetti, semanticamente è la frase che sembrerebbe stare meno in piedi, mentre è probabilmente l'affermazione più corretta e difficile da confutare: un virus fatto per Windows non può funzionare su Linux; se poi c'è di mezzo Wine ha ancora meno probabilità di funzionare, perché piuttosto che avere informazioni sbagliate è meglio non averne affatto ;).

Oltre alla compatibilità con Windows, bisogna dire che, sempre dal punto di vista di un virus, Linux non è compatibile nemmeno con sè stesso. Io per esempio sto scrivendo usando una Kubuntu ancora in testing che non aggiorno da un mese circa; ciò significa che le versioni di software presenti sul mio sistema sono presenti su un ristretto numero di altri sistemi GNU/Linux (ristretto in percentuale e considerando che un virus può aver bisogno di combinazioni di software in versioni specifiche per poter infettare un sistema).
Versioni diverse implicano problemi di sicurezza diversi, mentre un virus, per potersi diffondere, deve poter fare affidamento su problemi di sicurezza comuni a tutti i sistemi che deve attaccare. Oltre a questo, e forse più importante, c'è il fattore dei software alternativi: su GNU/Linux per ogni cosa da fare ci sono vari software alternativi, quindi se un virus sfrutta una falla di firefox per penetrare un sistema, poi potrebbe essere bloccato da konqueror al sistema successivo.



La vera differenza tra i linux e windows è che il primo è creato ragionando da sviluppatori, il secondo da utenti. E' una scelta di marketing.

Scopri l'acqua calda :p


D'altronde si sa che la principale causa di casini al pc è quel componente che sta tra la sedia e il tavolo. :asd:
Se a te arriva un virus via mail sotto linux (l'hai detto tu, un virus altro non è che un programma che fa cose dannose), apri l'allegato, ti viene chiesta la password di root e gliela dai, chiaro che fa casini. :p

Secondo quale calcolo teoria è possibile ricevere una mail con un'allegato che, chiedendoti con successo la password di root, riesce a fare danni :suspi: ???

Il virus è un programam che agisce fuori dal controllo dell'utente. Genera copie di se stesso ee le posiziona in punti dove possono essere eseguite, in modo da riprodursi il più possibile.
Per far sì che una copia del virus possa essere eseguita, deve trovarsi in un file eseguibile. In un sistema GNU/Linux, grazie alla separazione dei privilegi (che Windows praticamente non ha), l'utente di sistema che si usa per accedere alla rete, luogo pericoloso e pullulante di virus, è un utente che non ha i diritti necessari a modificare i files eseguibili del sistema, ma, al massimo, può modificare i files (eseguibili e non) presenti nella sua cartella home.
Anche nel caso in cui si concedano i privilegi di root (quindi fai una cazzata tu utente) rimane il fatto che nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono files eseguibili nella cartella home di un utente.


non ho nessuna intenzione di cambiare sistema operativo, ne di complicarmi la vita.

Con una Kubuntu la vita te la semplifichi. E di molto.
Hai la possibilità di avere gratis tutto quello che attualmente ottieni pagando (o crackando illegalmente), senza avere più problemi di Virus, errori di sistema, schermate blu, ecc...

Se rinunciare a questo lo consideri vantaggioso allora prendi Avast o KasperSky: sono entrambi due ottimi AntiVirus (naturalmente a pagamento) che riescono a limitare l'attacco da Virus così come un'ottimo ombrello di permette di non bagnarti mentre sei nel mezzo di un uragano ;).

soullessguy
26-09-2009, 16:12
riprendo sto thread veeery old perchè ho urgenza di cambiare antivirus...prima usavo avg e mi trovavo abbastanza bene, poi però è scaduto e quindi ho voluto provare altro. Leggendo un pò sulla rete ho sentito parlare molto bene di kaspersky, quindi ad aprile mi sono procurato kis9 e l'ho trovato ottimo, forse un pò pesantuccio ma il problema principale è che ogni 4-5 giorni andava cambiata la license key perchè veniva messa in lista nera...solo che c'era un sito cinese (legale) che metteva a disposizione continuamente nuove keys ed andavo avanti così. Ora hanno chiuso il sito :rolleyes: quindi mi ritrovo a dover cambiare antivirus (mettermi a cercare ogni tot di giorni nuove keys da torrent o similari è troppo una rottura), il quale dev'essere rigorosamente FREE!

Quale mi consigliate? Personalmente sono indeciso tra avast e nod32, ma ditemi la vostra...senza litigare possibilmente :asd:

Hendeling
26-09-2009, 16:25
http://www.free-av.com/it/index.html

http://www.avast.com/ita/download-avast-home.html

Per me vanno benissimo.

_SoNiC_
26-09-2009, 16:30
io ho avg free.. leggerissimo.. :sisi:

charlie84
26-09-2009, 16:47
Io mi trovo benissimo con: http://www.free-av.com/

Invece come firewall io uso il sygate ma è vecchio e non aggiornato.
Qui consigli?

OrsettiOrsetti
26-09-2009, 17:56
Avast è buono.:sisi:

papclems
26-09-2009, 18:33
Nod32, e vai tranquillo a vita.

charlie84
26-09-2009, 23:02
Scusate chiedo ancora una cosa e non apro un altro thread.
Stasera mi sono arrivati alcuni aggiornamenti tra cui i più grossi:

-SP3
-IE8

Più molti aggiornamenti per XP
Li devo fare o no?
Quanto sono importanti?
Grazie :D

Fara
27-09-2009, 00:03
Scusate chiedo ancora una cosa e non apro un altro thread.
Stasera mi sono arrivati alcuni aggiornamenti tra cui i più grossi:

-SP3
-IE8

Più molti aggiornamenti per XP
Li devo fare o no?
Quanto sono importanti?
Grazie :D

ho letto pareri contrastanti sul SP3..
io personalmente l'ho messo e non ho avuto problemi.
IE 8 no.. ho ancora il 6, tanto uso FF..

aggo85
27-09-2009, 09:51
Mi allaccio.

Ho letto un po' in giro, e da quel che ho trovato quello che dà meno sbattimenti è AVG, Avira dice sia buono ma con delle lacune.
Come firewall ho trovato consigliato Outpost.

Mi serve altro? Per me finiscono tutti in "ware" :D

EDIT: non ho messo AVG perché mi è fallito 4 volte il download e mi sono rotto :asd:

ho messo Avira+outpost+ad-adware

basta?

Hendeling
27-09-2009, 12:17
Mi allaccio.
Ho letto un po' in giro, e da quel che ho trovato quello che dà meno sbattimenti è AVG, Avira dice sia buono ma con delle lacune.
Come firewall ho trovato consigliato Outpost.

Mi serve altro? Per me finiscono tutti in "ware" :D

EDIT: non ho messo AVG perché mi è fallito 4 volte il download e mi sono rotto :asd:

ho messo Avira+outpost+ad-adware

basta?

Io uso anche Spybot search & destroy:
http://www.safer-networking.org/it/spybotsd/index.html
Per XP funziona bene, per Vista non lo so.

Ale 9
27-09-2009, 12:25
Ad anzullo dududu dadada consiglio Avast :sisi:

robiuan
27-09-2009, 13:15
Nod32, e vai tranquillo a vita.

idem:D

kekko
27-09-2009, 14:00
idem:D

con patate :D

soullessguy
27-09-2009, 17:02
vabbè vedo che i più consigliati sono proprio avast e nod32...proverò il primo, grazie a tutti :)

ilbarbadatre
27-09-2009, 23:10
io ho appena messo avast

lupennino
28-09-2009, 12:33
avg e avast già sono ottimi
decisamente meglio di merton

ziomirko
28-09-2009, 12:58
NOD32 + Kerio firewall + Ad aware + Spyboot, se poi vogliono entrare lo stesso dopo tutta sta fatica troveranno abbastanza poco:asd::asd::asd: