PDA

Visualizza Versione Completa : La chiesa e l'8‰



aed1248
05-10-2007, 10:32
• da La Repubblica del 3 ottobre 2007, pag. 34

di Curzio Maltese

Le campagne dell'«otto per mille» della Chiesa cattolica, che ogni primavera invadono l'etere, Rai, Mediaset e radio nazionali, sono considerate nel mondo pubblicitario un modello di comunicazione. Ben girate, splendida fotografia, musiche di Morricone, storie efficaci, a volte indimenticabili. Chi non ricorda quella del 2005, imperniata sulla tragedia dello tsunami? Lo spot apre su un fragile villaggio di capanne, dalla spiaggia i pescatori scalzi scrutano l'orizzonte cupo. Voce fuori campo: «Quel giorno dal mare è arrivata la fine, l'onda ha trasformato tutto in nulla». Stacco sul logo dell'otto per mille: «Poi dal niente, siete arrivati voi. Le vostre firme si sono trasformate in barche e reti». Zoom su barche e reti. «Barche e reti capaci di crescere figli e pescare sorrisi». Slogan: «Con l'otto per mille alla Chiesa cattolica, avete fatto tanto per molti». Un capolavoro.

La campagna 2005, affidata come le precedenti alla multinazionale Saatchi & Saatchi, secondo Il Sole24 Ore è costata alla Chiesa no -ve milioni di euro. Il triplo di quanto la Chiesa ha poi donato alle vittime dello tsunami, tre milioni (fonte Cei), lo 0,3 per cento della raccolta. Nello stesso anno, l'Ucei, l'unione delle comunità ebraiche italiane, versò per lo Sri Lanka e l'Indonesia 200 mila euro, il 6 per cento dell'«otto per mille». Un'offerta in proporzione venti volte superiore, in un'area dove non esistono comunità ebraiche.

Gli spot della Chiesa cattolica sono per la maggioranza degli italiani l'unica fonte d'informazione sull'otto per mille. Consegue una serie di pregiudizi assai diffusi. Credenti e non credenti sono convinti che la Chiesa cattolica usi i fondi dell'otto per mille soprattutto per la carità in Italia e nel terzo mondo. Le due voci occupano la totalità dei messaggi, ma costituiscono nella realtà il 20 per cento della spesa reale, come conferma Avvenire, che pubblica per la prima volta il resoconto sul numero del29settembre.L'80percentodel miliardo di euro rimane alla Chiesa cattolica.

Tanto meno gli spot cattolici si occupano d'informare che le quote non espresse nella dichiarazione dei redditi, il 60 per cento, vengono comunque assegnate sulla base del 40 per cento di quanto è stato espresso e finiscono dunque al 90 per cento nelle casse della Cei. Questo compito in effetti spetterebbe allo Stato italiano. Lo Stato avrebbe dovuto illustrare e giustificare ai cittadini un meccanismo tanto singolare di «voto fiscale», unico fra i paesi concordatari. In Spagna per esempio le quote non espresse nel «cinque per mille» restano allo Stato. In Germania lo Stato si limita a organizzare la raccolta dei cittadini che possono scegliere di versare l'8 o 9 per cento del reddito alla Chiesa cattolicao luterana o ad altri culti.

Il principio dell'assoluta volontarietà è la regola nel resto d'Europa. Lo Stato italiano lo adotta infatti per il «cinque per mille». Anzi, fa di peggio. Il «cinque per mille» è nato nel 2006 per destinare appunto lo 0,5 dell'Irpef (660 milioni di euro, stima ufficiale delle Entrate) a ricerca e volontariato. Nel primo (e unico) anno hanno aderito il 61 per cento dei contribuenti, contro il 40 dell' «otto per mille»: un successo enorme. Le sole quote volontarie ammontano a oltre 400 milioni. Ma con la Finanziaria del 2007 il governo ha deciso di porre un tetto di 250 milioni al fondo, che si chiama sempre «cinque per mille» ma è ridotto nei fatti a meno del due.Le quote eccedenti verranno prelevate dall'erario. Con una mano lo Stato dunque regala 600 milioni di quote non espresse alla Cei e con l'altra sottrae 150 milioni di quote espresse a favore di onlus e ricerca. Nella stessa pagina del modulo730 il «voto fiscale» espresso da un cittadino in alto a favore delle chiese vale in termini economici quattro volte il voto nel «cinque per mille». Perché due pesi e due misure?

Lo Stato in diciassette anni non ha speso una parola pubblica, uno spot, una pubblicità Progresso, per spiegare il senso, il meccanismo e la destinazione reale dell'otto per mille. Ed è l'unico «concorrente» che ne avrebbe i mezzi, oltre al dovere morale. Gli altri (Valdesi, Ebrei, Luterani, Avventisti, Assemblee di Dio) dispongono di fondi minimi per la pubblicità, peraltro regolarmente denunciati nei resoconti. Mentre la Chiesa cattolica è l'unica a non dichiarare le spese pubblicitarie, riprova di scarsa trasparenza.

L'unica voce a rompere il silenzio dello Stato fu nel 1996 quella di una cattolica, come spesso accade, la diessina LiviaTurco, allora ministro per la Solidarietà. Turco propose di destinare la quota statale di otto per mille a progetti per l'infanzia povera. Il «cassiere» pontificio, monsignor Attilio Nicora, rispose che «lo Stato non doveva fare concorrenza scorretta alla Chiesa». Fine del dibattito. Oggi Livia Turco ricorda: «Nella mia ingenuità, pensavo che la mia proposta incontrasse il favore di tutti, compresa la Chiesa. L'Italia è il paese continentale con la più alta percentuale di povertà infantile. Al contrario la reazione della Chiesa fu durissima, infastidita, e dalla politica fui subito isolata. Ho vissuto quella vicenda con grande amarezza».

La politica non ha mai più osato fare «concorrenza» alla Chiesa cattolica, anzi l'ha favorita con un pessimo uso del fondo. Nel 2004 i media hanno dato grande risalto alla trovata del governo Berlusconi di utilizzare 80 dei 100 milioni ricevuti dall'otto per mille per finanziare le missioni militari, in particolare in Iraq. Degli altri venti milioni, quasi la metà (44,5 per cento) sono finiti nel restauro di edifici di culto, quindi ancora alla Chiesa. La percentuale di «voti» allo Stato italiano è crollata dal 23 per cento del 1990 all'8,3 del 2006.

All'atteggiamento remissivo dello Stato italiano ha fatto da contraltare una crescente aggressività da parte delle gerarchie ecclesiastiche e soprattutto dei politici al seguito, cattolici e neo convertiti, nel rivendicare il denaro pubblico. In agosto, quando la commissione europea ha chiesto lumi al governo Prodi sui privilegi fiscali del Vaticano, nell'ipotesi si tratti di «aiuti di Stato» mascherati, l'ex ministro Roberto Calderoli, già protagonista delle battaglie anticlericali della Lega anni Novanta,ha chiesto al Papa di «scomunicare l'Unione Europea». Rocco Buttiglione ha avanzato un argomento in disuso fra gli intellettuali dai primi del '900, ma oggi di gran moda. Secondo il quale i privilegi concessi dalla Stato al Vaticano sarebbero «una compensazione per la confisca dei beni ecclesiastici dello Stato Pontificio».

Un revanscismo già sepolto dalla Chiesa del Concilio. Nel 1970 Paolo VI aveva «festeggiato» con la visita in Campidoglio la breccia di Porta Pia: «atto della Provvidenza», una «liberazione» per la Chiesa da un potere temporale che ne ostacolava l'autentica missione. Joseph Ratzinger scrive ne «Il sale della terra»: «Purtroppo nella storia è sempre capitato che la Chiesa non sia stata capace di allontanarsi da sola dai beni materiali, ma che questi le siano stati tolti da altri; e ciò, alla fine, è stata per lei la salvezza».

La legge 222 del 1985 istitutiva dell'otto per mille, perlopiù sconosciuta ai polemisti, in ogni caso non accenna ad alcuna forma di «risarcimento» per le confische (argomento insensato nell'Italia di vent'anni fa). Lo scopo primario della legge di revisione del Concordato fascista del '29 era di garantire un sostituto della «congrua», ovvero lo stipendio di Stato ai sacerdoti. Nei primi anni lo Stato s'impegnava infatti a integrare l'otto per mille, fino a 407 miliardi, nel caso di una raccolta insufficiente per pagare gli stipendi. In cambio il Vaticano accettava che una commissione bilaterale valutasse ogni tre anni l'ipotesi di ridurre l'otto per mille nel caso contrario di un gettito eccessivo.

Ora, dal 1990 al 2007, l'incasso per la Cei è quintuplicato e la spesa per gli stipendi dei preti, complice la crisi di vocazioni, è scesa alla metà, dal 70 al 35 per cento. Eppure la commissione italo-vaticana non ha mai deciso un adeguamento. Perché? Senza avventurarsi in filosofia del diritto, si può forse raccontare il percorso di uno dei componenti laici della commissione, Carlo Cardia. Il professor Cardia, insigne giurista di formazione comunista, consigliere di Enrico Berlinguer e Pietro Ingrao, ha esordito da fiero «difensore del diritto negato in Italia all'ateismo» («Ateismo e libertà religiose», De Donato, 1973). Nel 2001 è Cardia a invocare una riduzione dell'otto per mille, in un saggio pubblicato dalla presidenza del consiglio: «Dall'otto per mille derivano ormai alla Chiesa cattolica, meglio: alla Cei, delle somme veramente ingenti, che hanno superato ogni previsione. Si parla ormai di 900-1000 miliardi l'annodi lire. Il livello è tanto più alto in quanto il fabbisogno per il sostentamento del clero non supera i 400-500 miliardi. Ciò vuoi dire che la Cei ha la disponibilità annua di diverse centinaia per finalità chiaramente "secondarie" rispetto a quella primaria del sostentamento del clero; e che lievitando così il livello del flusso finanziario si potrebbe presto raggiungere il paradosso per il quale è proprio il sostentamento del clero ad assumere il ruolo di finalità secondaria».

Previsione perfetta. «Tutto ciò concludeva Cardiaporterebbe a vere e proprie distorsioni nell'uso del danaro da parte della Chiesa cattolica; e, più in generale, riaprirebbe il capitolo di un finanziamento pubblico irragionevole che potrebbe raggiungere la soglia dell'incostituzionalità se riferito al valore della laicità quale principio supremo dell'ordinamento».

Nel tempo il professor Cardia è diventato illustre collaboratore di Avvenire, il giornale dei vescovi. I suoi temi sono cambiati: l'apologia del rapporto fra i giovani e Benedetto XVI, la lotta ai Dico, l'esaltazione del Family Day. Ciascuno naturalmente ha il diritto di cambiare idea. Ma è opportuno che, avendole cambiate sul giornale della Cei, continui a far parte di unas commissione governativa chiamata a stabilire quanti soldi lo Stato deve versare alla Cei? Nell'ultimo editoriale su Avvenire il professor Cardia tuona contro l'inchiesta di Repubblica, «una delle più colossali operazioni di disinformazione degli ultimi tempi».

Senza contestare nel merito un singolo dato, nega con veemenza che la Chiesa costi troppo agli italiani e s'indigna per «l'indecente» accostamento con la «casta». E' lo stesso professor Cardia che il 20 febbraio scorso dichiara in un'intervista: «Io porterei la quota dell'otto per mille al sette, vista l'imponente massa di danaro che smuove. Basti pensare che dall'84 a oggi nessuno, se non per controversie politiche,vi ha posto mano». Con le altre confessioni lo Stato è assai meno generoso. In risposta a un'interrogazione dei soliti radicali, nel luglio scorso il ministro Vannino Chiti ha citato come prova della bontà del meccanismo «il fatto che anche i valdesi hanno chiesto e ottenuto le quote non espresse». Chiesto sì, ottenuto mai. Incontro la «moderatrice» della Tavola Valdese, Maria Bonafede, il «Ruini» dei valdesi, nella modesta sede vicino alla Stazione Termini. «Per motivi etici avevamo rinunciato alle quote non espresse, ma nel 2000, visto l'uso che ne faceva lo Stato, le abbiamo chiese. Abbiamo incontrato governi di destra e di sinistra, il vecchio Letta e il nuovo. Ogni volta ci rinviano. Se la ottenessimo oggi, la vedremmo solo nel 2010. Lo Stato anticipa i soldi alla Cei, ma agli altri li versa con tre anni di ritardo».

Ai valdesi sono andati nel 2006 circa 5 milioni 700 mila euro, ma avrebbero diritto a oltre 13 milioni. Il resto lo trattiene lo Stato. La Tavola Valdese usa i soldi dell'otto per mille al 94 per cento per la carità e il rimanente alla pubblicità. I pastori valdesi vivono delle donazioni spontanee. Lo stipendio base, uguale dalla «moderatrice» all'ultimo pastore, è di 650 euro al mese. Maria Bonafede spiega: «I soldi dell'otto per mille arrivano dalla società e vi debbono tornare. Se una Chiesa non riesce a mantenersi con le libere offerte, è segno che Dio non vuole farla sopravvivere».

Dampyr
05-10-2007, 10:42
Macedone, sei tu? :suspi:

macedone
05-10-2007, 10:49
La pubblicità costa si sa... e il prodotto dio nei paesi industrializzati e a pancia piena tira molto di meno... :angel: Ah! bei tempi quando la povertà e la disperazione portavano le pecorelle smarrite all'ovile del signore... :asd: :asd: :asd:

La paura dell'aldilà è meno forte se hai qualcosa di soldi per goderti l'aldiqua :asd: :sisi:


Macedone, sei tu? :suspi:
No. Anche se non mi dispiacerebbe essere uno e trino... così potrei contemporaneamente scopare, studiare e giocare alla play... Maronn' e che cul'! :asd: :asd: :asd:

mjasky
05-10-2007, 10:59
Tutte cose dette e ridette....fino a quando qualcuno non cambia il sistema (cioè mai) rimarrà così!!!!
I soldi alla Chiesa mi possono andare anche bene...ma se poi l'80% viene utilizzato per il sostentamento del clero...allora no!!!

Lo Stato italiano è uno Stato laico....ma per favore!!:sisi:

MaD
05-10-2007, 10:59
Purtroppo, PER ME, e' roba vecchia.
Ovviamente non ci sara' mai una cosa simile in un programma come Porta a Porta.

Crash and Burn
05-10-2007, 11:05
Purtroppo, PER ME, e' roba vecchia.
Ovviamente non ci sara' mai una cosa simile in un programma come Porta a Porta.

però forse un pò di sana e inutile demagogia la faranno a matrix ;)

MaD
05-10-2007, 11:24
C'e' poco da fare... dovrebbero prendere l'articolo di Wikipedia e metterlo davanti a un altro prelato e a un ministro competente e vedere come li giustificano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Finanziamenti_alla_Chiesa_cattolica_in_Italia
http://it.wikipedia.org/wiki/Otto_per_mille

AboveTheLaw
05-10-2007, 11:41
:old: dite sempre le stesse cose...
che novità c'è sull'argomento?

pensate che i sacerdoti si vanno a bere e spendere in discoteca quei soldi.... bene! dateli allo stato se pensate che sa gestire meglio quei soldi!

MaD
05-10-2007, 13:37
Penso che i sacerdoti dovrebbero sostentarsi come in tutti gli altri paesi del mondo.
E penso che i soldi dell'8 per mille non dovrebbero andarsene in pubblicita'.

E penso che ci sia OMERTA' sul metodo di calcolo dell'8 per mille e sull'uso che se ne fa, altrimenti molta gente avrebbe gia' aperto gli occhi e sono sicuro che ci sarebbe una netta differenza nelle percentuali di distribuzione.

aed1248
05-10-2007, 13:49
Penso che i sacerdoti dovrebbero sostentarsi come in tutti gli altri paesi del mondo.
E penso che i soldi dell'8 per mille non dovrebbero andarsene in pubblicita'.

E penso che ci sia OMERTA' sul metodo di calcolo dell'8 per mille e sull'uso che se ne fa, altrimenti molta gente avrebbe gia' aperto gli occhi e sono sicuro che ci sarebbe una netta differenza nelle percentuali di distribuzione.

finchè resteranno i retaggi dell'educazione a stampo cattolico, per la maggior parte della popolazione, avremo sempre queste cifre...
Come diceva Gaber... "La chiesa si rinnova"... canzone più che mai attuale...

Dampyr
05-10-2007, 13:51
finchè resteranno i retaggi dell'educazione a stampo cattolico, per la maggior parte della popolazione, avremo sempre queste cifre...
Come diceva Gaber... "La chiesa si rinnova"... canzone più che mai attuale...

Se è per questo diceva anche "Io non mi sento italiano"... Gaber non mi pare sto gran riferimento da portare, in tutta sincerità.

aed1248
05-10-2007, 14:01
Se è per questo diceva anche "Io non mi sento italiano"... Gaber non mi pare sto gran riferimento da portare, in tutta sincerità.

forse ascoltando tutta la canzone invece del solo titolo potresti dare una valutazione più completa... e capire qual è il senso di quella provocazione...

Dampyr
05-10-2007, 14:10
forse ascoltando tutta la canzone invece del solo titolo potresti dare una valutazione più completa... e capire qual è il senso di quella provocazione...

L'ho ascoltata più e più volte, è presente anche nel mio lettore portatile...
L'ho capita benissimo, non di meno la frase non è giustificabile ;)

Flavio Ezio
05-10-2007, 14:36
I soldi alla Chiesa mi possono andare anche bene...ma se poi l'80% viene utilizzato per il sostentamento del clero...allora no!!!



Bè,sembrerà strano ma la Chiesa non può vivere solo di preghiera...i preti non so quanti siano,ma saranno decine di migliaia,come possono sopravvivere senza un minimo?come possono anche portare avanti il loro lavoro parrocchiale(anche se per quello la quasi totalità dei soldi viene dalle offerte date alla parrocchia)?
è necessario che soldi vengano usati per il sostentamento.

Dampyr
05-10-2007, 14:47
E si ricominciaaaaaaaaaaaaaa :asd:
Mi mancavano questi thread :D

Flavio Ezio
05-10-2007, 14:49
Mi mancavano questi thread :D

a me no,ma è grave che non sia stato macedone ad aprirlo:asd:

MaD
05-10-2007, 15:58
(anche se per quello la quasi totalità dei soldi viene dalle offerte date alla parrocchia)?

Io scommetto che questa frase non e' vera, ma assumendo che sia vera allora togliamo il quasi!
Mi pare che nel 2007 la "congrua" sia ormai passata di moda o no?
In questo modo se qualche frequentatore ha a cuore le sorti della sua parrocchia stara' a lui offrire e viceversa per il contrario... mi pare un meccanismo molto piu' trasparente.

I soldi per l'8 per mille invece si lasciano allo stato e lo si impegna a utilizzarli per iniziative "umanitarie": ad esempio, in finanziaria c'e' un'allocazione di denaro per far fronte a precedenti impegni internazionali di natura umanitaria (che presumo sia qualcosa tipo i finanziamenti per la lotta all'AIDS in Africa o forse l'abolizione del debito pubblico e dei relativi interessi dei paesi del terzo mondo)... perche' non si usano i soldi dell'8 per mille per quello? In fin dei conti mi sembrano iniziative piu' umanitarie della pubblicita' della CEI.

aed1248
05-10-2007, 16:16
però non portano adepti... :p

alexsbt
05-10-2007, 16:23
Penso che i sacerdoti dovrebbero sostentarsi come in tutti gli altri paesi del mondo.
E penso che i soldi dell'8 per mille non dovrebbero andarsene in pubblicita'.

E penso che ci sia OMERTA' sul metodo di calcolo dell'8 per mille e sull'uso che se ne fa, altrimenti molta gente avrebbe gia' aperto gli occhi e sono sicuro che ci sarebbe una netta differenza nelle percentuali di distribuzione.



d'accordissimo!!:sisi: quanta verità in queste poche righe, certi pensieri,credo,dovrebbero essere appannaggio di tutti, mi fa piacere riscontrare che in questo forum ci sia della gente che, come te, macedone (nn mi riferisco esclusivamente a questo thread, ma anche ad altri dove ho avuto modo di leggere senza intervenire) ed altri non si lasci plagiare dai media, non si infarcisca gli occhi col prosciutto di parma, usi il cervello e non faccia semplice demagogia in un campo che, come questo, si presterebbe molto...
definire il Vaticano come (non voglio dire da sempre....) un' S.p.a. non è più una semplice battuta retorica, che tristezza...

Flavio Ezio
05-10-2007, 16:25
Io scommetto che questa frase non e' vera, ma assumendo che sia vera allora togliamo il quasi!
Mi pare che nel 2007 la "congrua" sia ormai passata di moda o no?
In questo modo se qualche frequentatore ha a cuore le sorti della sua parrocchia stara' a lui offrire e viceversa per il contrario... mi pare un meccanismo molto piu' trasparente.

I soldi per l'8 per mille invece si lasciano allo stato e lo si impegna a utilizzarli per iniziative "umanitarie": ad esempio, in finanziaria c'e' un'allocazione di denaro per far fronte a precedenti impegni internazionali di natura umanitaria (che presumo sia qualcosa tipo i finanziamenti per la lotta all'AIDS in Africa o forse l'abolizione del debito pubblico e dei relativi interessi dei paesi del terzo mondo)... perche' non si usano i soldi dell'8 per mille per quello? In fin dei conti mi sembrano iniziative piu' umanitarie della pubblicita' della CEI.

Bè,scommetti ciò che vuoi,sicuramente tu non ti basi su fonti vere poichè non frequenti parrocchie.I soldi dell'otto per mille si lasciano a chi uno vuole.

a proposito,per aed:cancella il tuo ultimo intervento.è un consiglio.

aed1248
05-10-2007, 16:30
a proposito,per aed:cancella il tuo ultimo intervento.è un consiglio.

perchè, scusa? :confused:

lupennino
05-10-2007, 16:30
Penso che i sacerdoti dovrebbero sostentarsi come in tutti gli altri paesi del mondo.
E penso che i soldi dell'8 per mille non dovrebbero andarsene in pubblicita'.

E penso che ci sia OMERTA' sul metodo di calcolo dell'8 per mille e sull'uso che se ne fa, altrimenti molta gente avrebbe gia' aperto gli occhi e sono sicuro che ci sarebbe una netta differenza nelle percentuali di distribuzione.
la penso come te.:sisi:

Flavio Ezio
05-10-2007, 16:33
perchè, scusa? :confused:

perchè leggi pure il mio topic sullo staff qui in questa sezione.

AboveTheLaw
05-10-2007, 16:45
mi sembra che guardate (volontariamente) il dito che indica, invece della luna...

avete postato nel primo post il bellissimo uso che fa lo stato dell'8x1000, di cui se va bene il 5% di quei soldi va in opere umanitarie, e poi vi preoccupate se la chiesa ne da solo il 20-25% (che poi è quello diretto, ma i soldi per costruire strutture e sostentare sacerdoti indirettamente porta altra solidarietà e aiuto) ed è meglio che lo stato gestisca quei soldi :eek: eek:

vi preoccupate tanto dei soldi che la CEI usa x la pubblicità e per niente dei soldi che la CEI con quella pubblicità raccoglie ad esempio per la Caritas...

vi preoccupate tanto dell 8x1000 e poco dell'uso che si fa del 992x1000 dei nostri soldi, ma sai com'è attaccare la chiesa fa tanto progressista, tranne quando si è in campagna elettorale, allora i voti dei cristiano servono pure alle sinistre più estreme...

Ah ma, se sparisse la chiesa cristiana, si che finalmente si farebbe un po di carità in italia, si che si vivrebbe in un paese migliore... :suspi:

aed1248
05-10-2007, 16:52
perchè leggi pure il mio topic sullo staff qui in questa sezione.

mica riesco a seguirti...

Flavio Ezio
05-10-2007, 16:58
mica riesco a seguirti...

vabbè,per farla breve,no spam.

http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=47951

aed1248
05-10-2007, 17:25
vabbè,per farla breve,no spam.

http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=47951

e dove sta lo spam?
ho semplicemente dato ragione a MaD sottointendendo che non fare pubblicità alla CEI non porterebbe adepti... non mi sembra un post di spam...

MaD
05-10-2007, 17:57
avete postato nel primo post il bellissimo uso che fa lo stato dell'8x1000, di cui se va bene il 5% di quei soldi va in opere umanitarie, e poi vi preoccupate se la chiesa ne da solo il 20-25% (che poi è quello diretto, ma i soldi per costruire strutture e sostentare sacerdoti indirettamente porta altra solidarietà e aiuto) ed è meglio che lo stato gestisca quei soldi :eek: eek:

vi preoccupate tanto dei soldi che la CEI usa x la pubblicità e per niente dei soldi che la CEI con quella pubblicità raccoglie ad esempio per la Caritas...
Mi preoccupo per il fatto che quelli sono soldi che lo stato VOLONTARIAMENTE decurta dalle proprie entrate fiscali per girarle alle varie chiese a finalita' umanitarie.
Se poi queste finalita' non sono proprio umanitarie, se permetti, io mi preoccupo eccome...


vi preoccupate tanto dell 8x1000 e poco dell'uso che si fa del 992x1000 dei nostri soldi, ma sai com'è attaccare la chiesa fa tanto progressista, tranne quando si è in campagna elettorale, allora i voti dei cristiano servono pure alle sinistre più estreme...
Ma stai prendendo in giro? Con la quantita' di lobby cristiane e la sopravvalutazione (IMHO) dei voti che da esse vengono mossi direi che buona parte della popolazione critica alcune attivita' delle alte gerarchie ecclesiastiche mentre al contrario quando si passa ai loro rappresentanti (leggi parlamentari) questa buona parte si trasforma in una ristretta minoranza.


Ah ma, se sparisse la chiesa cristiana, si che finalmente si farebbe un po di carità in italia, si che si vivrebbe in un paese migliore... :suspi:
Sicuramente avremmo piu' soldi in tasca. :D
Poi per sillogismo, se si hanno piu' soldi in tasca si vive meglio. :D

macedone
05-10-2007, 18:29
mi sembra che guardate (volontariamente) il dito che indica, invece della luna...

avete postato nel primo post il bellissimo uso che fa lo stato dell'8x1000, di cui se va bene il 5% di quei soldi va in opere umanitarie, e poi vi preoccupate se la chiesa ne da solo il 20-25% (che poi è quello diretto, ma i soldi per costruire strutture e sostentare sacerdoti indirettamente porta altra solidarietà e aiuto) ed è meglio che lo stato gestisca quei soldi :eek: eek:

vi preoccupate tanto dei soldi che la CEI usa x la pubblicità e per niente dei soldi che la CEI con quella pubblicità raccoglie ad esempio per la Caritas...

vi preoccupate tanto dell 8x1000 e poco dell'uso che si fa del 992x1000 dei nostri soldi, ma sai com'è attaccare la chiesa fa tanto progressista, tranne quando si è in campagna elettorale, allora i voti dei cristiano servono pure alle sinistre più estreme...

Ah ma, se sparisse la chiesa cristiana, si che finalmente si farebbe un po di carità in italia, si che si vivrebbe in un paese migliore... :suspi:
Questo significa solo spostarel'attenzione da un problema ad un altro... :sisi:

Io non desidero certo la morte della chiesa cattolica in Italia e nel mondo... Quello che desidererei è che gli aiuti non vengano dati indiscriminatamente alla chiesa cattolica e venga rivisto il modo assurdo di dare l'8x1000, mi spiego meglio...

Qualunque cittadino sulla faccia della terra ( ma limitiamoci pure all'Europa...) se percepisce sovvenzioni dallo stato ne deve giustificare l'uso e spesso lo stesso uso è limitato, cioè con quei soldi puoi fare solo determinate cose, perchè questo non succede per i soldi che diamo alla SPA Vaticano?

L'U.E. finalmente si è data una mossa perchè un parlamentare europeo italiano ha chiesto all'Europa di controllare se gli sgravi ICI alla SPA Vaticano siano regolari...

Ma io dico... Stà gente non si vergogna di nulla? In Italia io devo pagare l'ICI e una multinazionale come il Vaticano no? Ma perchè? Qual'è la giustificazione? Non pagano l'ICI nemmeno per le scuole private e sono soldi che tolgono alla collettività!!!

Anch'io sono un campione di beneficienza con i soldi degli altri! Questi invece se li ciulano per la pubblicità! Cioè sostanzialmente propaganda...

E non contenti del fatto che mi ciulano i soldi me li devo pure sentire che la masturbazione non và bene, il profilattico fa incazzare dio, la procreazione medicalmente assistita è un'assurdità, gli omosessuali sono deviati e l'eutanasia ti condanna a marcire per sempre all'inferno... Ma vafancul'! :asd:

Non solo mi ciuli i soldi mi costringi pure a vivere come tu credi sia meglio?!?!?!?! E' una cosa inaccettabile per qualsiasi paese civile... Ma siamo in Italia...

Flavio Ezio
05-10-2007, 18:44
e dove sta lo spam?
ho semplicemente dato ragione a MaD sottointendendo che non fare pubblicità alla CEI non porterebbe adepti... non mi sembra un post di spam...

mah,considerando per cosa mi hanno dato la penalità,non lo so...comunque vabbè,non importa.

Flavio Ezio
05-10-2007, 18:46
Non solo mi ciuli i soldi mi costringi pure a vivere come tu credi sia meglio?!?!?!?!


uff,se prendiamo questa frase capiamo quanto senso abbia il tuo discorso.

macedone
05-10-2007, 19:08
uff,se prendiamo questa frase capiamo quanto senso abbia il tuo discorso.
:suspi: :suspi: :suspi:

Mai una volta che mi rispondi in modo sensato anche solo per sbaglio!

:asd: :asd: :asd:

P.S. ci deve aver sentito... E ha subito ribadito con una boiata ( secondo me) dell'ultim'ora... :asd: :asd: :asd:
Poi và a sapere di quale legge parli tra le tante... :rotfl:

Certo che per lo meno un codice incivile con la pugnetta come reato penale almeno è divertente... :asd: :asd: :asd: :rotfl:

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2007-10-05_105124788.html

Flavio Ezio
05-10-2007, 19:20
:suspi: :suspi: :suspi:

Mai una volta che mi rispondi in modo sensato anche solo per sbaglio!

:asd: :asd: :asd:



non mi piacciono i finti tonti. A parte ciulare i soldi (che abbiamo capito essere una cavolata,perchè se dai i soldi alla Chiesa sono affari tuoi),ti costringe a vivere come lui crede sia meglio?ma ti rendi conto di quello che scrivi?ti rendi conto di cosa significa nella nostra lingua 'costringere'? NO.

MaD
05-10-2007, 20:16
Purtroppo come c'e' scritto chiaramente sulla legge istitutiva dell'8 per mille, la chiesa si becca anche soldi che non le spettano e cioe' preferenze che non vengono date alla chiesa... quelli non mi sembrano soldi dati volontariamente.

Comunque io continuo a rimanere per l'abolizione dell'8 per mille e il finanziamento diretto: così siamo tutti sicuri della volontarieta' del gesto.

macedone
05-10-2007, 20:18
non mi piacciono i finti tonti. A parte ciulare i soldi (che abbiamo capito essere una cavolata,perchè se dai i soldi alla Chiesa sono affari tuoi),ti costringe a vivere come lui crede sia meglio?ma ti rendi conto di quello che scrivi?ti rendi conto di cosa significa nella nostra lingua 'costringere'? NO.
Hai letto quello che dice Paparazzo all'Ansa? Credo sia abbastanza incontrovertibile... Se poi le si vogliono interpretare come parole di un vecchio alterosclerotico... Bè allora








































sono d'accordo... :sisi: :asd: :asd: :asd:


Purtroppo come c'e' scritto chiaramente sulla legge istitutiva dell'8 per mille, la chiesa si becca anche soldi che non le spettano e cioe' preferenze che non vengono date alla chiesa... quelli non mi sembrano soldi dati volontariamente.

Comunque io continuo a rimanere per l'abolizione dell'8 per mille e il finanziamento diretto: così siamo tutti sicuri della volontarieta' del gesto.
E perchè l'ICI? Non sono soldi che si ciulano... :sisi:

Flavio Ezio
05-10-2007, 20:19
Hai letto quello che dice Paparazzo all'Ansa? Credo sia abbastanza incontrovertibile... Se poi le si vogliono interpretare come parole di un vecchio alterosclerotico... Bè allora




sono d'accordo... :sisi: :asd: :asd: :asd:

Niente da fare,cambiare discorso è proprio uno sport per certe persone.

Flavio Ezio
05-10-2007, 20:21
Purtroppo come c'e' scritto chiaramente sulla legge istitutiva dell'8 per mille, la chiesa si becca anche soldi che non le spettano e cioe' preferenze che non vengono date alla chiesa... quelli non mi sembrano soldi dati volontariamente.



Bè,come al solito anche di questo abbiamo ampiamente discusso...non dai preferenze,ergo vuoi che finiscono alla Chiesa.Niente di piu lineare e semplice.Vuoi che vadano allo stato?lo scrivi,no problem.Vuoi che vadano alla Chiesa?lo scrivi,no problem.Non sai a chi darli,e ti va bene che vadano alla Chiesa?stai fermo e vivi tranquillo,no problem.

macedone
05-10-2007, 20:23
Niente da fare,cambiare discorso è proprio uno sport per certe persone.
Vabbè allora lo riscrivo così magari sono più chiaro...

Si ciulano l'ICI

Si ciulano l'8x1000 che nessuno gli ha destinato in virtù di una distribuzione insensata, non esiste in Italia nessun'altra forma di contribuzione residuale in proporzione come l'8x1000 e quasi certamente non esiste nel mondo....

Flavio Ezio
05-10-2007, 20:27
Vabbè allora lo riscrivo così magari sono più chiaro...

Si ciulano l'ICI

Si ciulano l'8x1000 che nessuno gli ha destinato in virtù di una distribuzione insensata, non esiste in Italia nessun'altra forma di contribuzione residuale in proporzione come l'8x1000 e quasi certamente non esiste nel mondo....

Buffonate,e ovviamente hai saltato l'altra deleteria affermazione che hai fatto nel tuo infelice post...

Non si ciulano niente,a te meno che nulla.Quindi non te ne deve fregare.

macedone
05-10-2007, 20:30
Buffonate,e ovviamente hai saltato l'altra deleteria affermazione che hai fatto nel tuo infelice post...

Non si ciulano niente,a te meno che nulla.Quindi non te ne deve fregare.
:suspi: :suspi: :suspi:

Sono o non sono soldi che tolgono alla collettività?

Se si battono contro le unioni gay per tutti, non solo per i cattolici, e contro l'eutanasia per tutti, non solo per i cattolici... tu questa come la chiami? Io ingerenza...

Flavio Ezio
05-10-2007, 20:33
:suspi: :suspi: :suspi:

Sono o non sono soldi che tolgono alla collettività?

Se si battono contro le unioni gay per tutti, non solo per i cattolici, e contro l'eutanasia per tutti, non solo per i cattolici... tu questa come la chiami? Io ingerenza...

non tolgono nulla perchè non devono nulla.
io la chiamo libera espressione,del resto non sono loro che decidono.

apuanista
05-10-2007, 20:35
Bè,sembrerà strano ma la Chiesa non può vivere solo di preghiera...i preti non so quanti siano,ma saranno decine di migliaia,come possono sopravvivere senza un minimo?come possono anche portare avanti il loro lavoro parrocchiale(anche se per quello la quasi totalità dei soldi viene dalle offerte date alla parrocchia)?
è necessario che soldi vengano usati per il sostentamento.

Questo è un problema della Chiesa intesa come istituzione; la quale ha un suo bilancio da far quadrare con le SUE forze, mica con quelle dello Stato Italiano..

Dipende da quale valore vuoi dare a questo lavoro.
Ripeto, i soldi la Chiesa dovrebbe trovarli da sè, non da leggi compiacenti di un altro Stato!
Se la Chiesa non ce la fa da sola a mantenere tutta la sua organizzazione, giocoforza dovrà ridimensionarsi: è una regola di mercato, c'è poco da fare.

Tra 8 per mille ed esenzioni varie, mi pare che si parli di un qualcosa come 4 mld di euro l'anno.... 4 mld di euro, mica bruscolini! Come dire che tutti gli anni si fa un MOSE o un Ponte di Messina, tanto per rendere l'idea sull'entità della cifra in ballo.

Flavio Ezio
05-10-2007, 20:43
Questo è un problema della Chiesa intesa come istituzione; la quale ha un suo bilancio da far quadrare con le SUE forze, mica con quelle dello Stato Italiano..

Dipende da quale valore vuoi dare a questo lavoro.
Ripeto, i soldi la Chiesa dovrebbe trovarli da sè, non da leggi compiacenti di un altro Stato!
Se la Chiesa non ce la fa da sola a mantenere tutta la sua organizzazione, giocoforza dovrà ridimensionarsi: è una regola di mercato, c'è poco da fare.


Ma ciò che dici è impossibile,la Chiesa non è uno stato,non ha entrate fiscali,non ha persone che lavorano e fanno crescere il PIL...le uniche fonti di sostentamento della Chiesa sono le offerte volontarie come appunto 8xmille,non ci sono leggi compiacenti!

apuanista
05-10-2007, 20:44
Ma ciò che dici è impossibile,la Chiesa non è uno stato,non ha entrate fiscali,non ha persone che lavorano e fanno crescere il PIL...le uniche fonti di sostentamento della Chiesa sono le offerte volontarie come appunto 8xmille,non ci sono leggi compiacenti!

:suspi:

Se non ti piace " compiacenti " posso dire " molto favorevoli "?

MaD
05-10-2007, 20:54
Tra 8 per mille ed esenzioni varie, mi pare che si parli di un qualcosa come 4 mld di euro l'anno.... 4 mld di euro, mica bruscolini! Come dire che tutti gli anni si fa un MOSE o un Ponte di Messina, tanto per rendere l'idea sull'entità della cifra in ballo.

Quest'anno la finanziaria sara' da 12 miliardi, quindi il loro bilancio e' 1/3 del nostro... :p


Ma ciò che dici è impossibile,la Chiesa non è uno stato,non ha entrate fiscali,non ha persone che lavorano e fanno crescere il PIL...le uniche fonti di sostentamento della Chiesa sono le offerte volontarie come appunto 8xmille,non ci sono leggi compiacenti!

L'ultima volta che ho studiato geografia mi hanno detto che il Vaticano e' uno stato. Se non hanno entrate fiscali sono affari loro.
L'8 per mille non e' un'offerta volontaria: quelle si raccolgono in parrocchia.
L'8 per mille e' un'estorsione legalizzata da una legislazione compiacente.

P.S. Come vivono le parrocchie nei paesi in cui non c'e' l'8 per mille? E come vivono quelle confessioni religiose che non prendono l'8 per mille? Che imparino da loro, altrimenti se non trovano nessuno che li finanzia possono pure scomparire... evidentemente non servivano a nessuno.

apuanista
05-10-2007, 20:57
Quest'anno la finanziaria sara' da 12 miliardi, quindi il loro bilancio e' 1/3 del nostro... :p

Uno Stato nello Stato!
Ma non come S. Marino, purtroppo... :sisi:


P.S. Come vivono le parrocchie nei paesi in cui non c'e' l'8 per mille? E come vivono quelle confessioni religiose che non prendono l'8 per mille? Che imparino da loro, altrimenti se non trovano nessuno che li finanzia possono pure scomparire... evidentemente non servivano a nessuno.

Quotone! :up:

Flavio Ezio
05-10-2007, 21:27
:suspi:

Se non ti piace " compiacenti " posso dire " molto favorevoli "?


bè,se mi dici esattamente quali,puoi usare l'aggettivo che vuoi:)

Flavio Ezio
05-10-2007, 21:42
L'ultima volta che ho studiato geografia mi hanno detto che il Vaticano e' uno stato. Se non hanno entrate fiscali sono affari loro.
L'8 per mille non e' un'offerta volontaria: quelle si raccolgono in parrocchia.
L'8 per mille e' un'estorsione legalizzata da una legislazione compiacente.

P.S. Come vivono le parrocchie nei paesi in cui non c'e' l'8 per mille? E come vivono quelle confessioni religiose che non prendono l'8 per mille? Che imparino da loro, altrimenti se non trovano nessuno che li finanzia possono pure scomparire... evidentemente non servivano a nessuno.

non è uno stato come l'italia,la francia,questo intendevo.
l'8 x mille dato alla chiesa è un offerta volontaria,poche storie.vuoi (=volontà)darla alla Chiesa e non agli altri 10 o quanti sono enti.

ti ho già detto che la massima parte della vita di una parrocchia dipende dalle offerte libere(non 8 x mille)dei fedeli.

e poi,l'8 per mille dello stato nel 2004 è andato il 79.6% alle missioni e alle spese militari.Meditate.

apuanista
06-10-2007, 00:12
bè,se mi dici esattamente quali,puoi usare l'aggettivo che vuoi:)

La Legge che istituì a suo tempo l'8 per mille (Legge 222 del 20 Maggio 1985) è assai favorevole.
Il suo testo integrale si può trovare qui:

http://www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/legge_otto_per_mille.html

Sempre nello stesso sito, sono affrontati molti argomenti interessanti :cool:

MaD
06-10-2007, 00:51
e poi,l'8 per mille dello stato nel 2004 è andato il 79.6% alle missioni e alle spese militari.Meditate.

Certo che medito... medito che al governo c'era Berlusconi e che ha fatto quella porcata per finanziarsi la sua crociata in Iraq a leccare il culo a Bush.
Non ci siamo mica svegliati oggi, anche se ovviamente queste cose nell'informazione "mainstream" non ci sono mai entrate.

AboveTheLaw
06-10-2007, 13:07
l'8 x mille dato alla chiesa è un offerta volontaria,poche storie.vuoi (=volontà)darla alla Chiesa e non agli altri 10 o quanti sono enti.


flavio questo glielo abbiamo già detto 200 post fa, ma c'è gente, anche in questo forum, che ha uno strano concetto di democrazia: va bene quando vincono loro, quando sono in minoranza c'è qualcosa di losco sotto.

se c'è per ogni italiano che lascia il suo 8x100 allo stato ce ne sono 3, o 4 che lo vogliono dare alla chiesa: FATEVENE UNA RAGIONE ;)

voi siete liberi di credere che lo stato usci meglio quei soldi e di darli a loro... :up:

macedone
06-10-2007, 13:52
flavio questo glielo abbiamo già detto 200 post fa, ma c'è gente, anche in questo forum, che ha uno strano concetto di democrazia: va bene quando vincono loro, quando sono in minoranza c'è qualcosa di losco sotto.

se c'è per ogni italiano che lascia il suo 8x100 allo stato ce ne sono 3, o 4 che lo vogliono dare alla chiesa: FATEVENE UNA RAGIONE ;)

voi siete liberi di credere che lo stato usci meglio quei soldi e di darli a loro... :up:
Se non sai come si distribuisce l'8x1000 allora parli di cose che non sai...

Se invece lo sai sei in mala fede, perchè alla chiesa cattolica và più di quello che gli viene destinato ed è assurdo...

Dampyr
06-10-2007, 13:56
Se non sai come si distribuisce l'8x1000 allora parli di cose che non sai...

Se invece lo sai sei in mala fede, perchè alla chiesa cattolica và più di quello che gli viene destinato ed è assurdo...

Sei in malafede e lo sai.
Come abbiamo già detto mesi fa (infatti sto thread è pieno di cose dette almeno 10 volte) i soldi dell'8 per mille vengono ripartiti proporzionalmente a tutti estendendo le percentuali anche a chi non ha deciso. Morale: TUTTI prendono più di quello che gli viene destinato. :rolleyes:

MaD
06-10-2007, 14:20
Morale: MOLTI non hanno mai chiesto le quote che non gli spettavano.

Anche l'otto per mille dell'IRPEF di chi non firma viene comunque redistribuito tra cinque dei sette enti contendenti (vedi più avanti), secondo le percentuali calcolate in base a chi ha espresso una scelta. Le Assemblee di Dio in Italia non partecipano a questa spartizione e la loro quota viene assegnata allo Stato. Per alcuni anni anche la Chiesa valdese rifiutò di partecipare, ma nel 2001 il Sinodo approvò l'accettazione anche delle quote non espresse. Tale decisione è stata recepita dallo Stato nel 2005, con la modifica dell'intesa con la Chiesa valdese, che però deve ancora essere approvata dal Parlamento.

Se cerchi in rete c'e' un'intervista a una rappresentante dei Valdesi e loro le hanno richieste solo dopo aver visto l'uso che fa lo stato di quelle quote e non le hanno (dal 2001) ancora mai viste.
Questo a dimostrazione dei 2 pesi e 2 misure.

Non parlare di malafede quando non sei ben informato. :p

Flavio Ezio
06-10-2007, 14:30
La Legge che istituì a suo tempo l'8 per mille (Legge 222 del 20 Maggio 1985) è assai favorevole.
Il suo testo integrale si può trovare qui:

http://www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/legge_otto_per_mille.html

Sempre nello stesso sito, sono affrontati molti argomenti interessanti :cool:

A ma parli di leggi sempre riferite all'8 X mille....allora ok.

Flavio Ezio
06-10-2007, 14:34
Certo che medito... medito che al governo c'era Berlusconi e che ha fatto quella porcata per finanziarsi la sua crociata in Iraq a leccare il culo a Bush.
Non ci siamo mica svegliati oggi, anche se ovviamente queste cose nell'informazione "mainstream" non ci sono mai entrate.

Io vorrei sapere ORA come vengono destinati quei soldi.....non penso sia cambiato molto.Hai dei dati?no,perchè se voi dite 'non finanzio la Chiesa ,meglio mandarli allo stato che li usa meglio' e poi lo stato li usa all'80 per cento per la guerra,MI DITE COSA VUOL DIRE?

Dampyr
06-10-2007, 14:36
Questo a dimostrazione dei 2 pesi e 2 misure.

Non parlare di malafede quando non sei ben informato. :p

Si però se mescoli mele e pere dici cose che non c'entrano... Hanno rifiutato la loro quota? E' stata una loro libera scelta, non di meno la legge prevede che la loro parte sia calcolata sul totale dell'8 per mille, e non solo su quella espressa esplicitamente.

Non mi pare di essere io in malafede, tu piuttosto hai provato a far passare una cosa per un'altra.

Cmq questo thread mi dà un senso di deja-vù :suspi:

Flavio Ezio
06-10-2007, 14:47
Morale: MOLTI non hanno mai chiesto le quote che non gli spettavano.

Anche l'otto per mille dell'IRPEF di chi non firma viene comunque redistribuito tra cinque dei sette enti contendenti (vedi più avanti), secondo le percentuali calcolate in base a chi ha espresso una scelta. Le Assemblee di Dio in Italia non partecipano a questa spartizione e la loro quota viene assegnata allo Stato. Per alcuni anni anche la Chiesa valdese rifiutò di partecipare, ma nel 2001 il Sinodo approvò l'accettazione anche delle quote non espresse. Tale decisione è stata recepita dallo Stato nel 2005, con la modifica dell'intesa con la Chiesa valdese, che però deve ancora essere approvata dal Parlamento.

Se cerchi in rete c'e' un'intervista a una rappresentante dei Valdesi e loro le hanno richieste solo dopo aver visto l'uso che fa lo stato di quelle quote e non le hanno (dal 2001) ancora mai viste.
Questo a dimostrazione dei 2 pesi e 2 misure.

Non parlare di malafede quando non sei ben informato. :p

:asd::asd: ma ti rendi conto di quello che hai postato?
ti rendi conto che quello che viene rifiutato VA ALLO STATO? e che quindi è lo stato a fregarsi i soldi che non gli sono destinati? io veramente non so se ridere o piangere.

macedone
06-10-2007, 15:22
Sei in malafede e lo sai.
Come abbiamo già detto mesi fa (infatti sto thread è pieno di cose dette almeno 10 volte) i soldi dell'8 per mille vengono ripartiti proporzionalmente a tutti estendendo le percentuali anche a chi non ha deciso. Morale: TUTTI prendono più di quello che gli viene destinato. :rolleyes:
Esatto è proprio questo il problema... La cosa più logica visto che siamo tutti cittadini dello Stato Italiano, sarebbe che le quote non destinate andassero a questo e non in proporzioni insensate... :sisi:

E' questo che contesto, poi tu puoi dire che è legale ciò non toglie che è inaccettabile dal mio punto di vista, come legale e inaccettabile è il fatto che politici comprino le case di enti pubblici a 1/4 del loro prezzo, è legale ma mi sà un casino di porcata... :sisi:

Se poi a voi tutto questo stà bene tenetevi quest'Italia... :sisi:

Dampyr
06-10-2007, 15:24
Esatto è proprio questo il problema... La cosa più logica visto che siamo tutti cittadini dello Stato Italiano, sarebbe che le quote non destinate andassero a questo e non in proporzioni insensate... :sisi:

E' questo che contesto, poi tu puoi dire che è legale ciò non toglie che è inaccettabile dal mio punto di vista, come legale e inaccettabile è il fatto che politici comprino le case di enti pubblici a 1/4 del loro prezzo, è legale ma mi sà un casino di porcata... :sisi:

Ho detto un'altra cosa, in risposta alla tua. Tu hai detto che non è giusto che la chiesa prenda più di quello che le viene dichiaratamente (con firma esplicita) dato. Io ti ho risposto che chiunque ricade sotto l'8 per mille gode dello stesso trattamento (mentre dal tuo discorso pare un esclusivo privilegio della chiesa).

macedone
06-10-2007, 15:25
Ho detto un'altra cosa, in risposta alla tua. Tu hai detto che non è giusto che la chiesa prenda più di quello che le viene dichiaratamente (con firma esplicita) dato. Io ti ho risposto che chiunque ricade sotto l'8 per mille gode dello stesso trattamento (mentre dal tuo discorso pare un esclusivo privilegio della chiesa).
E' che con il fatto che dite che tutto è stato detto e ridetto ho cercato di essere il più sintetico possibile... :sisi:

Flavio Ezio
06-10-2007, 15:31
E' che con il fatto che dite che tutto è stato detto e ridetto ho cercato di essere il più sintetico possibile... :sisi:

Si chiama distorsione della verità.

macedone
06-10-2007, 15:42
Si chiama distorsione della verità.
Ma se lo abbiamo detto 120.000 volte come si divide l'8x1000... Pefavore...

Parli di distorsione della verità... Ma vallo a dire a Razzogher... :sisi: :asd:

Parlano di povertà... Ma per gli altri... :asd: :asd: :asd:

Dampyr
06-10-2007, 15:46
Ma se lo abbiamo detto 120.000 volte come si divide l'8x1000... Pefavore...

Parli di distorsione della verità... Ma vallo a dire a Razzogher... :sisi: :asd:

Parlano di povertà... Ma per gli altri... :asd: :asd: :asd:

Diciamo che non c'hai fatto bella figura, dato che quell'omissione tutto è sembrata meno che casuale.

Flavio Ezio
06-10-2007, 15:56
Ma se lo abbiamo detto 120.000 volte come si divide l'8x1000...

io e altri l'abbiamo detto,tu hai solo omesso e distorto la realtà come fai sempre da bravo anti-cattolico.

macedone
06-10-2007, 16:49
Diciamo che non c'hai fatto bella figura, dato che quell'omissione tutto è sembrata meno che casuale.
:suspi: :suspi: :suspi:

E' ridicolo che dopo tutto quello che ho scritto crediate che sono in mala fede... Cmq se preferite concentrarvi su di me e non su ciò di cui stiamo discutendo... Fate come preferite...

Per me è inaccettabile la divisione dell'8x1000, che la chiesa non paghi l'ICI nonostante possieda lo IOR e persone che faticano ad arrivare a fine mese devono pagarla, che mi si venga a fare la morale sulla povertà gestendo miliardi di euro, che una lobby chieda di rispettare la legge naturale secondo dio anche perchè mi dovrebbero spiegare a quale dei tanti si riferiscono...

In uno stato laico io me ne sbatto altamente delle leggi del cazzo del vostro dio è chiaro o meno?! Voi volete rispettarle? Perfetto, non vi masturbate, nel testamento biologico dite di voler comunque essere mantenuti in vita e se siete omosessuali vi suicidate, ma è inaccettabile che si erga a legge la superstizione di una corrente religiosa.

Poi se preferite concentrarvi su di me non c'è problema, almeno avrete qualche argomento, anche se lo stesso insensato, da opporre alla mia ragione ( intesa come raziocinio...).

Dampyr
06-10-2007, 16:52
:suspi: :suspi: :suspi:

E' ridicolo che dopo tutto quello che ho scritto crediate che sono in mala fede... Cmq se preferite concentrarvi su di me e non su ciò di cui stiamo discutendo... Fate come preferite...

Veramente è proprio per quello che hai scritto. :p
Sul discutere... ripeto, sono cose che diciamo per la decima volta... e che ciclicamente vengono riproposte... dopo un po' ci si stufa.

macedone
06-10-2007, 17:00
Veramente è proprio per quello che hai scritto. :p
Sul discutere... ripeto, sono cose che diciamo per la decima volta... e che ciclicamente vengono riproposte... dopo un po' ci si stufa.
Allora mi spieghi perchè intervieni se ti sei stufato? E' questo che non comprendo...

E comunque per chiudere la questione...

http://it.wikipedia.org/wiki/Otto_per_mille#Distribuzione_del_gettito

Anche se è stato postato dalle 3000 alle 120000 volte è giusto ripeterlo e mi scuso della mancanza...

Dampyr
06-10-2007, 17:05
Allora mi spieghi perchè intervieni se ti sei stufato? E' questo che non comprendo...


Perchè mi dà fastidio che si dicano le cose parzialmente o in modo distorto.
E perchè sono ancora libero di postare dove mi va.

macedone
06-10-2007, 17:07
Perchè mi dà fastidio che si dicano le cose parzialmente o in modo distorto.
E perchè sono ancora libero di postare dove mi va.
PM

Flavio Ezio
06-10-2007, 19:18
E' ridicolo che dopo tutto quello che ho scritto crediate che sono in mala fede...

Lo sei,ovvio.Distorci la realtà come ti pare,sei in mala fede,ovviamente sappiamo anche perchè.

macedone
06-10-2007, 20:19
Lo sei,ovvio.Distorci la realtà come ti pare,sei in mala fede,ovviamente sappiamo anche perchè.
http://www.htita.it/forum/showpost.php?p=465586&postcount=68

Non intendo continuare alcun teatrino con te o discuti del tema del thread o non avrai più mie risposte... ( che culo, io al posto tuo ne approfitterei al volo :asd: )

MaD
06-10-2007, 21:41
:asd::asd: ma ti rendi conto di quello che hai postato?
ti rendi conto che quello che viene rifiutato VA ALLO STATO? e che quindi è lo stato a fregarsi i soldi che non gli sono destinati? io veramente non so se ridere o piangere.

Stai delirando? Guarda che quello e' gettito fiscale che lo stato VOLONTARIAMENTE destina ad altri fini, dividendolo in giro.
Si potrebbe (anzi, si dovrebbe) pure non farlo.


P.S. Chi non ha niente da dire si astenga dal postare. Se non vi interessa il thread potete saltarlo. Basta con messaggi su come moderare il forum.

EvilEmpireV
07-10-2007, 00:32
Andate ora! Vi mando come agnelli fra lupi.

Non portate portamonete, né borsa e neppure un paio di sandali di ricambio. E non perdete tempo per strada.

"In qualsiasi casa voi entriate, dite prima: "Pace a questa casa"

ricordavo giusto allora...diceva "pace a questa casa" non "cacciate il grano questa e' una rapina legalizzata "

:rolleyes:


si aggiunga:

1° Non Avrai Altro Dio Fuori Di Me
2° Non Nominare Il Nome Di Dio Invano
3° Ricordati Di Santificare Le Feste
4° Onora Il Padre E La Madre
5° Non Uccidere
6° Non Commettere Atti Impuri
7° Non Rubare
8° Non Dire Falsa Testimonianza
9° Non Desiderare La Donna Degli Altri
10° Non Desiderare La Roba D’Altri


forse ne posso salvare un paio...ma il resto....

Flavio Ezio
07-10-2007, 20:25
Stai delirando? Guarda che quello e' gettito fiscale che lo stato VOLONTARIAMENTE destina ad altri fini, dividendolo in giro.
Si potrebbe (anzi, si dovrebbe) pure non farlo.



si,e volontariamente lo stato si riprende ciò che gli altri non vogliono,avendo quindi di fatto dei 'vantaggi' nella distribuzione a ripartizione che egli stesso ha creato.

MaD
07-10-2007, 22:35
Destinatario %sul totale %espressa
Chiesa cattolica 87,25% 34,56%
Stato 10,28% 4,07%
Valdesi 1,27% 0,50%
Comunità ebraiche 0,42% 0,16%
Luterani 0,31% 0,12%
Avventisti del settimo giorno 0,27% 0,10%
Assemblee di Dio in Italia 0,20% 0,08%

Non mi pare che ci siano dubbi su chi e' favorito dalla truffa legalizzata insita nel modo di dividere i fondi. Beccare l'87% dei soldi con il 34% delle preferenze e' un gran colpo (la differenza in € e' fra 783 milioni e 310 milioni cioe' 473 milioni in piu' dovuti a preferenze inespresse. cifre del 2004). :p
Secondariamente, rispondo alla tua obiezione con un esempio: al mio compleanno io offro agli invitati la torta... se qualcuno non ne vuole ti pare sbagliato che rimanga a me?

Dampyr
07-10-2007, 22:39
Destinatario %sul totale %espressa
Chiesa cattolica 87,25% 34,56%
Stato 10,28% 4,07%
Valdesi 1,27% 0,50%
Comunità ebraiche 0,42% 0,16%
Luterani 0,31% 0,12%
Avventisti del settimo giorno 0,27% 0,10%
Assemblee di Dio in Italia 0,20% 0,08%

Non mi pare che ci siano dubbi su chi e' favorito dalla truffa legalizzata insita nel modo di dividere i fondi. Beccare l'87% dei soldi con il 34% delle preferenze e' un gran colpo. :p
Secondariamente, rispondo alla tua obiezione con un esempio: al mio compleanno io offro agli invitati la torta... se qualcuno non ne vuole ti pare sbagliato che rimanga a me?

Discorso già fatto mille volte, sai benissimo il perchè di quelle percentuali..
Anche il paragone è sbagliato, perchè con la torta diresti "guardate che se non la si mangia tutta, il resto viene diviso così".

Flavio Ezio
07-10-2007, 22:42
Destinatario %sul totale %espressa
Chiesa cattolica 87,25% 34,56%
Stato 10,28% 4,07%
Valdesi 1,27% 0,50%
Comunità ebraiche 0,42% 0,16%
Luterani 0,31% 0,12%
Avventisti del settimo giorno 0,27% 0,10%
Assemblee di Dio in Italia 0,20% 0,08%

Non mi pare che ci siano dubbi su chi e' favorito dalla truffa legalizzata insita nel modo di dividere i fondi. Beccare l'87% dei soldi con il 34% delle preferenze e' un gran colpo. :p
Secondariamente, rispondo alla tua obiezione con un esempio: al mio compleanno io offro agli invitati la torta... se qualcuno non ne vuole ti pare sbagliato che rimanga a me?


guarda che è favorito chi effettivamente ha piu persone dalla tua parte.Ora,vorrei vedere se fosse lo stato ad avere la maggioranza e quindi beccare la fetta piu frande della torta se faresti tutto sto casino.Il sistema si basa sulla ripartizione,e matematicamente è perfetto: percentualisticamente,se la Chiesa ha un tot e altri hanno altri tot,si può dedurre il resto delle persone come la pensano.Se ci pensi bene è lo stesso sistema dei sondaggi e degli exit pool,ma con mooolti piu dati e quindi quasi preciso.E come ulteriore fonte di conferma,sappiamo che coloro che si definiscono cattolici in Italia sono la uguale percentuale di quelli che hanno messo la destinazione 'Chiesa' nell' 8 x mille...coincidenza?:rolleyes:


peccato che l'8 x mille è una 'tassa' che,se vogliamo stringere all'osso,non ha molto senso,quindi lo stato è come se creasse ad hoc una festa non sua :sisi::sisi:

MaD
07-10-2007, 22:58
Anche il paragone è sbagliato, perchè con la torta diresti "guardate che se non la si mangia tutta, il resto viene diviso così".
Veramente la torta che avanza rimane al padrone di casa. :D


Il sistema si basa sulla ripartizione,e matematicamente è perfetto: percentualisticamente,se la Chiesa ha un tot e altri hanno altri tot,si può dedurre il resto delle persone come la pensano.
Vabbe'... evito di commentare una simile cosa e continuo a ridere. :asd: :asd:


Se ci pensi bene è lo stesso sistema dei sondaggi e degli exit pool,ma con mooolti piu dati e quindi quasi preciso.E come ulteriore fonte di conferma,sappiamo che coloro che si definiscono cattolici in Italia sono la uguale percentuale di quelli che hanno messo la destinazione 'Chiesa' nell' 8 x mille...coincidenza?:rolleyes:
Qui non stiamo facendo sondaggi: se uno vuole dare i soldi alla chiesa cattolica puo' benissimo fare una crocetta, altrimenti facciamo compilare la dichiarazione dei redditi solo a un campione. :p


peccato che l'8 x mille è una 'tassa' che,se vogliamo stringere all'osso,non ha molto senso,quindi lo stato è come se creasse ad hoc una festa non sua :sisi::sisi:
Mi sa che non sai nemmeno cos'e' l'8 per mille.

Flavio Ezio
07-10-2007, 23:50
Vabbe'... evito di commentare una simile cosa e continuo a ridere. :asd: :asd:






infatti,non commentare che è meglio,finora ci hai rimediato solo figuracce.

macedone
08-10-2007, 00:27
infatti,non commentare che è meglio,finora ci hai rimediato solo figuracce.
Tu stai praticamente sostenendo che è logico il modo di assegnare l'8x1000? Più o meno è come se le schede bianche ad un'elezione fossero conteggiate in modo percentuale alle scelte fatte... Tanto chi non sceglie si sà benissimo che la pensa come chi ha scelto... :asd: :asd: :asd:

:rotfl:

Sto morendo... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

MaD
08-10-2007, 09:09
infatti,non commentare che è meglio,finora ci hai rimediato solo figuracce.

Infatti... :D
Quasi mi vergogno di me. :D

Flavio Ezio
08-10-2007, 14:36
Tu stai praticamente sostenendo che è logico il modo di assegnare l'8x1000? Più o meno è come se le schede bianche ad un'elezione fossero conteggiate in modo percentuale alle scelte fatte... Tanto chi non sceglie si sà benissimo che la pensa come chi ha scelto... :asd: :asd: :asd:

:rotfl:

Sto morendo... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:


puah,che esempio insignificante.Chi sceglie di votare scheda bianca sa benissimo a cosa va incontro,cosi come chi sceglie di non indicare una destinazione 8 x mille. Tutto il resto che dite voi è NOIA.

macedone
08-10-2007, 15:47
puah,che esempio insignificante.Chi sceglie di votare scheda bianca sa benissimo a cosa va incontro,cosi come chi sceglie di non indicare una destinazione 8 x mille. Tutto il resto che dite voi è NOIA.
Vorrei tanto che ci fosse un sondaggio su quanti sanno come viene destinato l'8x1000...

Nails74
08-10-2007, 16:07
Solo per dire che anche una considerevole parte del 8Xmille che viene destinata allo Stato viene ri-diretta alla chiesa cattolica. Quindi la torta continua ad allargarsi.......


Quindi vi invito a destinare il vostro 8Xmille alla chiesa valdese che certifica la destinzione di quello che gli arriva TOTALMENTE in opere di carita.

macedone
09-10-2007, 13:47
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/cronaca/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa.html

Giusto per chiarezza...

Flavio Ezio
09-10-2007, 14:44
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/cronaca/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa.html

Giusto per chiarezza...

Quel giornalista è insignificante,di parte fino al midollo.Infatti,pensate invece a quanti soldi arrivano all'economia italiana grazie alle DECINE DI MILIONI di turisti che arrivano in Italia attirate dalle splendide chiese,da Vaticano o da quant'altro...

Nails74
09-10-2007, 15:36
Quel giornalista è insignificante,di parte fino al midollo.Infatti,pensate invece a quanti soldi arrivano all'economia italiana grazie alle DECINE DI MILIONI di turisti che arrivano in Italia attirate dalle splendide chiese,da Vaticano o da quant'altro...


Grande. Hai fatto una critica puntuale per quello che il giornalista ha detto.
Forse ti sei perso un pò nei dettagli però dai, và bene.....

Ma magari se ne tornano ad Avignone così a Roma se respira...

macedone
09-10-2007, 15:40
Grande. Hai fatto una critica puntuale per quello che il giornalista ha detto.
Forse ti sei perso un pò nei dettagli però dai, và bene.....

Ma magari se ne tornano ad Avignone così a Roma se respira...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Flavio Ezio
09-10-2007, 15:43
Grande. Hai fatto una critica puntuale per quello che il giornalista ha detto.
Forse ti sei perso un pò nei dettagli però dai, và bene.....



Si,la critica è che voi ovviamente volete vedere quello che vi pare,e per questo vi affidate a giornalisti di parte,la peggiore razza della terra.Giornalisti che dicono quello che voi volete sentire.

macedone
09-10-2007, 15:45
Si,la critica è che voi ovviamente volete vedere quello che vi pare,e per questo vi affidate a giornalisti di parte,la peggiore razza della terra.Giornalisti che dicono quello che voi volete sentire.
Io leggo anche le cose che scrivono sull'Avvenire... Certo... quando mi sento un pò giù per tirarmi su di morale e farmi due risate... Ma le leggo... :asd:

Dampyr
09-10-2007, 15:57
Io leggo anche le cose che scrivono sull'Avvenire... Certo... quando mi sento un pò giù per tirarmi su di morale e farmi due risate... Ma le leggo... :asd:

Beh, dopo i giornali di partito hai scelto il più ridicolo che potevi per citare (ovvero Repubblica).

macedone
09-10-2007, 16:04
Beh, dopo i giornali di partito hai scelto il più ridicolo che potevi per citare (ovvero Repubblica).
Ma per esempio discutere del contenuto e non del contenitore no... :rolleyes:

P.S. capisco la tua tecnica Dampyr, se quando tra 200 anni morirai, dio dovesse esistere, ti puoi sempre salvare il culo facendogli leggere questi post... "Vedi non sarò stato un gran praticante ma ho sempre cercato di difenderti..."

:asd: :asd: :asd:

Scherzo e non ti offendere altrimenti ti mando francamdar a casa... :asd: :asd: :asd:

Aethiss
09-10-2007, 16:06
sarebbe difficile trovare un "giornale" decente in Italia in ogni caso Damp :)
Cmq secondo me, repubblica e' tra i meno peggio. Nota bene, non ho detto tra i migliori eh :)

Flavio Ezio
09-10-2007, 16:16
Io leggo anche le cose che scrivono sull'Avvenire...

Io no.

macedone
09-10-2007, 16:17
Io no.
Sbagli dovresti... Almeno capiresti fino in fondo quelli della tua parte cosa sostengono...

MaD
09-10-2007, 16:23
Quel giornalista è insignificante,di parte fino al midollo.Infatti,pensate invece a quanti soldi arrivano all'economia italiana grazie alle DECINE DI MILIONI di turisti che arrivano in Italia attirate dalle splendide chiese,da Vaticano o da quant'altro...

Al momento mi sfugge se le chiese appartengano all'Italia o al Vaticano (ma propendo per la prima ipotesi)... di sicuro, visto che per la loro manutenzione viene utilizzato l'8 per mille dello STATO e NON della CHIESA, qualche quota azionaria la dovrebbe avere pure l'Italia. :D
Comunque i turisti che arrivano in Italia per il Vaticano sono un'infima minoranza: c'e' talmente tanto da vedere che fermarsi lì sarebbe buttare i soldi della vacanza.

Flavio Ezio
09-10-2007, 16:41
Sbagli dovresti... Almeno capiresti fino in fondo quelli della tua parte cosa sostengono...

non me ne frega un fico secco di cosa dicono i giornali,carta per pulirsi il didietro.

Flavio Ezio
09-10-2007, 16:46
Al momento mi sfugge se le chiese appartengano all'Italia o al Vaticano (ma propendo per la prima ipotesi)... di sicuro, visto che per la loro manutenzione viene utilizzato l'8 per mille dello STATO e NON della CHIESA, qualche quota azionaria la dovrebbe avere pure l'Italia. :D
Comunque i turisti che arrivano in Italia per il Vaticano sono un'infima minoranza: c'e' talmente tanto da vedere che fermarsi lì sarebbe buttare i soldi della vacanza.

e che centra a chi appartengono effettivamente? la cosa importante è che portano milioni di turisti,e certamente quelle Chiese non l'ha costruite lo Stato Italia. Ah,anche la Chiesa usa fondi per la manutenzione delle chiese.

Saranno pure una minoranza,ma probabilmente non sei di Roma,altrimenti sapresti che solo il mercoledi migliaia di persone si radunano a San Pietro...e comunque io parlavo di pellegrini soprattutto,non di turisti che vanno a vedere il Vaticano(mica vedranno solo quello,con tutto ciò che ha Roma Eterna da offrire)

Nails74
09-10-2007, 16:47
non me ne frega un fico secco di cosa dicono i giornali,carta per pulirsi il didietro.

giusto eliminiamoli.....


o no altrimenti poi non si può dire "io scendo in campo" (cit.).....:asd::asd:

Flavio Ezio
09-10-2007, 16:49
giusto eliminiamoli.....





perchè mai,qualcuno si diverte leggendoli,e poi 'a modo loro' qualche informazione la danno.Non tutti possono avere internet.

macedone
09-10-2007, 17:35
giusto eliminiamoli.....


o no altrimenti poi non si può dire "io scendo in campo" (cit.).....:asd::asd:
:asd: :asd: :asd:

O madonna ma quanta ne deve fare stò zozzone con tutti i soldi che ha neanche il bagno in casa! ( cit.)

:rotfl:

apuanista
09-10-2007, 20:12
perchè mai,qualcuno si diverte leggendoli,e poi 'a modo loro' qualche informazione la danno.Non tutti possono avere internet.

Pensi che come mezzo di informazione Internet sia migliore dei giornali? :suspi:

Flavio Ezio
09-10-2007, 22:07
Pensi che come mezzo di informazione Internet sia migliore dei giornali? :suspi:

Non lo penso solo io,penso sia un dato di fatto.Internet è immensamente piu completo di un giornale,e su internet ci sono cose come 'l'ansa' che danno informazioni senza costruirci teatrini su.

aed1248
09-10-2007, 23:36
Non lo penso solo io,penso sia un dato di fatto.Internet è immensamente piu completo di un giornale,e su internet ci sono cose come 'l'ansa' che danno informazioni senza costruirci teatrini su.

c'è anche molta più spazzatura che su un giornale togliendo gli articoli... :p
Se una persona non riesce a filtrare l'informazione dei giornali, non riuscirà nemmeno a reggere l'impatto con il web...

comunque stiamo andando OT... resta il fatto che l'italia è uno stato laico che da soldi della comunità alle chiese che li investono anche per scopi non strettamente religiosi... ho riassunto troppo?

Flavio Ezio
09-10-2007, 23:55
c'è anche molta più spazzatura che su un giornale togliendo gli articoli... :p
Se una persona non riesce a filtrare l'informazione dei giornali, non riuscirà nemmeno a reggere l'impatto con il web...



infatti,c'è enorme spazzatura,ma c'è anche vera e pura notizia,cosa che sui giornali difficilmente accade.

macedone
29-10-2007, 18:33
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_29/papa_obiezione_farmacisti.shtml

Mah!?

Questi fra poco chiederanno di vietare la vendita di carne in Italia il venerdì Santo...

E la cosa peggiore è che non mi sorprenderebbe... :sisi:

:asd:

:mad:

Maronna mia... Stò Papa tiene un ghigno malefico... Ogni volta che lo vedo mi viene istintivo toccarmi le palle... Ruini in confronto a lui è una "bella persona", secondo me lo hanno messo apposta per far sembrare più umano Ruini... :asd: :asd: :asd:

Nails74
29-10-2007, 18:35
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_29/papa_obiezione_farmacisti.shtml

Mah!?


Ma magari ce provano a non vendere. Vengono denunciati subito, subito.....

MaD
29-10-2007, 18:36
Secondo me hanno un po' rotto i maroni... se uno ha problemi di coscienza si sceglie un altro lavoro, senza rompere a chi non ce li ha.

Crash and Burn
29-10-2007, 18:41
Secondo me hanno un po' rotto i maroni... se uno ha problemi di coscienza si sceglie un altro lavoro, senza rompere a chi non ce li ha.

MaD papa subito :D

Nails74
29-10-2007, 18:47
MaD papa subito :D

Dici che riesce ad essere un pò + allegro dell'attuale??? :asd::asd:

Crash and Burn
29-10-2007, 19:01
Dici che riesce ad essere un pò + allegro dell'attuale??? :asd::asd:

+ allegro non lo so....+ "comprensivo" sicuramente (e questo la dice tutta sulla mia considerazione per l'attuale papa :asd:)

macedone
10-11-2007, 11:06
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/chiesa-commento-mauro/finiamola-bertone/finiamola-bertone.html

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200710articoli/27111girata.asp

Per avere l'effetto esilarante devono essere lette entrambe... :sisi:

:asd: :asd: :asd:

Dr_Velvet
10-11-2007, 11:16
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/chiesa-commento-mauro/finiamola-bertone/finiamola-bertone.html

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200710articoli/27111girata.asp

Per avere l'effetto esilarante devono essere lette entrambe... :sisi:

:asd: :asd: :asd:

Macè,davvero non capisco queste ingerenze nella politica aziendale della chiesa.
Fatti gli affari tuoi ,che la chiesa si fa i propri:mad:
:asd:

macedone
10-11-2007, 12:31
Macè,davvero non capisco queste ingerenze nella politica aziendale della chiesa.
Fatti gli affari tuoi ,che la chiesa si fa i propri:mad:
:asd:
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Dr_Velvet
17-11-2009, 13:12
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/otto-per-mille/otto-per-mille/otto-per-mille.html

aed1248
17-11-2009, 13:53
quest'anno lo do ai testimoni di geova... :rolleyes:
si parla sempre di 8 per 1000

MaD
17-11-2009, 15:02
Sicuramente non e' una novita' e altrettanto sicuramente e' una vergogna.

aed1248
17-11-2009, 15:19
farci opere pubbliche con quei soldi no, eh...
meglio godere dall'appoggio della chiesa...

Ale 9
18-11-2009, 14:30
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/otto-per-mille/otto-per-mille/otto-per-mille.html

Si ma alla chiesa arrivano sempre allora.

Anche perchè si può dare uno per la ricerca (e scegli al tipo di ricerca a cui devolverlo) e uno per la religione. Se non lo dai alla religione vanno allo stato. Non potevano fare che ne dai 2 a due ricerche diverse dato che lo stato non dà soldi per la ricerca? Bha....

macedone
21-11-2009, 00:21
vabbè... da quest'anno sceglierò una confessione religiosa ad cazzum...
Anche se già lo sapevo che in parte lo utilizzavano per le ristrutturazioni e cose del genere...

Non ci sono soldi per la giustizia... Per il papa si... Che Belpaese che siamo...

Kira
21-11-2009, 01:12
Giusto per ribadire quanto già detto:
http://www.cronachelaiche.it/2009/11/8-per-mille-alla-chiesa-anche-la-quota-dello-stato/

Io l'8 per mille l'ho dato ai Valdesi... sempre chiesa è, ma almeno non trattengono nulla per loro e contribuiscono anche alla ricerca scientifica, senza contare che redigono un bilancio ben più dettagliato rispetto alla chiesa cattolica :sisi: