PDA

Visualizza Versione Completa : Io ci provo : Parliamo di libri?



Pagine : [1] 2

Dr_Velvet
07-10-2007, 12:50
Il calcio la fa da padrona nello spogliatoio di htita.
La gnocca la fa da padrona nei nostri pensieri(e non solo,spero per tutti voi :asd:)
Musica e films hanno avuto e hanno un discreto spazio.Il papa pure troppo.
E allora,visto che thread sui libri non ne ho trovati,chi ha da dire qualcosa in proposito potrebbe dirla qui.Potrebbe essere una specie di topic-archivio con i vostri/nostri commenti da spulciare prima di scegliere cosa acquistare.
Anche perchè non ne posso piu' di gente che mi consiglia di leggere Coelho(il ligabue della letteratura,praticamente un libro all anno da parecchi anni...ma dico io ,come si fa????) e sdolcinatezze sputtanate simili :sisi:
Saggi,romanzi,comici,interviste...qualsiasi argomento va bene.
Vediamo un po cosa (e soprattutto SE )ne viene fuori :suspi:

Dampyr
07-10-2007, 12:56
Bella idea :sisi:
Coelho ho provato a leggerlo, m'ha scassato dopo 20 pagine. -.-'
Ho provato pure Grisham, nisba...
Sorvolo sui libri di Harry Potter o divento volgare :asd:
Io sono un Kinghiano convinto, anche se adesso sto approfondendo i libri di quello che di fatto è il suo maestro, Richard Matheson. :)

soullessguy
07-10-2007, 13:26
Non sono mai stato un grande fan dei bestsellers...anzi, la quasi totalità di quella ke è la mia "cultura letteraria" si basa su grandi classici e libri di autori ke sinceramente non saprei come definire (Welsh, Palahniuk, Burroughs, Miller). :suspi:
Poi vabbè, per un periodo sono stato praticamente "invasato" per la scena romantica tedesca e non (una passione ke mi porto ancora dentro): Goethe, Novalis, Rilke, Holderlin. Si lo so, sono pazzo. :sisi: :asd:

Per ora mi limito a citare 3 dei miei libri preferiti: "Il lercio" di Irvine Welsh, "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" di Christiane F. e "Cent'anni di solitudine" di G.G. Marquez. :)

MaD
07-10-2007, 13:26
Ho iniziato un paio di anni fa a leggere i libri di Star Wars e purtroppo spuntano fuori come funghi... quindi gli altri li leggo solo durante le vacanze.
L'unica cosa che posso dire e' di evitare Abarat (alla faccia di chi diceva che Clive Barker era l'erede di Stephen King) e di non farsi mai consigliare da Teppic un libro.

Dampyr
07-10-2007, 13:34
non farsi mai consigliare da Teppic un libro.

:asd:
Concordo con l'evitare Clive Barker :sisi:
Tra i classici, se vi capita leggete "la storia infinita" (sì, proprio quello :D) di Michael Ende, e "Il giovane Holden", di Salinger. E se ve lo dico io che coi classici ho un conto aperto.. :asd:
Tra gli italiani, Buzzati rimane il mio preferito :sisi:

OrsettiOrsetti
07-10-2007, 13:37
King l'ho letto quasi tutto, è forse il mio preferito fra gli scrittori "senza pretese".
Per il resto mi è piaciuta la saga di Shannara di Terry Brooks, un fantasy abbastanza semplice da leggere e non "pesante" come Tolkien, anche se i riferimenti a Tolkien sono evidentissimi.
Altro autori di cui ho letto molto sono Bukowsky e Pennac.

Fra gli autori "seri" consiglierei Camus, in particolare "Lo Straniero" e " La Peste", "Viaggio al Termine della Notte" di Celine, Bulgakov con "Il maestro e Margherita" e "Cuore di Cane", Oscar Wilde "Il ritratto di Dorian Gray".

Poi ho una certa predilezione per la letteratura umoristica inglese a cavallo del Novecento, in particolare Jerome (quello di "Tre uomini in barca"), Wodehouse e alcune opere di Wilde.

anzul
07-10-2007, 14:03
non saprei proprio dove cominciare, e siccome non ho molto tempo apro un post classifica, così posso aggiornarlo successivamente, votando i libri letti:

voto 10)
Michail A. Bulgakov "Cuore di cane" e "Il maestro e margherita"

voto 9)
Gabriel G. Marquez "Cent'anni di solitudine"
Stefano Benni "Bar Sport"
Robert Harris "Fatherland"
Patrick Süskind "Il Profumo"

voto 8)
Fedor Dostoevskij "Delitto e castigo"
Daniel Pennac "Il paradiso degli orchi", "La fata carabina", "La prosivendola" e "Signor Malaussène"
Jerome K. Jerome "Tre uomini in barca (per tacer del cane)"
Banana Yoshimoto "Kitchen"
Paolo Maurensig "La variante di Lüneburg"
George Orwell "1984" e "La fattoria degli animali"

voto 7)
Dan Brown "Il codice da vinci"
Umberto Eco "Il nome della rosa"
Henrik Panas "Il Vangelo secondo Giuda (apocrifo)"
Enrico Brizzi "Jack Frusciante è uscito dal gruppo"
Paulo Coelho "Undici minuti"

voto 5)
Hermann Hesse "Gertrud" e "Peter Camenzind"

Dr_Velvet
07-10-2007, 14:05
Per ora mi limito a citare 3 dei miei libri preferiti: "Il lercio" di Irvine Welsh, "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" di Christiane F. e "Cent'anni di solitudine" di G.G. Marquez. :)

A me Cent'anni di solitudine non è piaciuto.Le idee alla base del libro sono belle,ma dopio 50 pagine si capisce già cosa vuole comunicare l autore e come andrà avanti la storia.Alla fine quindi ho avuto l'impressione che si dilungasse inutilmente.Però è bellissimo il modo in cui Marquez cambia lo stile di scrittura man mano che ci si avvicina ai tempi moderni ,adeguandolo ad essi.

Il mio consiglio è : PANINO AL PROSCIUTTO di Henry Charles Bukowski.
I motivi sono tanti:
-non è uno di quegli autori sdolcinati che hanno la pretesa di comunicarti grandi verità sulla vita.Non pretende di insegnarti a vivere
-è essenziale,semplice ma non per questo privo di un suo stile
-le opere di Bukowski si basano tutte su vicende della sua vita(una vita di merda :sisi:,padre alcolista e violento,solitudine,problemi con alcol etc) e questo ti ricorda che molti comportamenti delle persone sono solo apparentemente ingiustificati.
-apprezzo i libri che invece di farti sognare,evadere, ti spiaccichino la dura realtà in faccia.Credo che (almeno ognittanto ) questo faccia bene




ps:quotone anche per Camus e "La peste".Capirete...studente di medicina :asd:

pps:se motivate le scelte credo che potrebbe venire su un topic ancora migliore :sisi

anzul
07-10-2007, 14:18
A me Cent'anni di solitudine non è piaciuto.Le idee alla base del libro sono belle,ma dopio 50 pagine si capisce già cosa vuole comunicare l autore e come andrà avanti la storia.Alla fine quindi ho avuto l'impressione che si dilungasse inutilmente.Però è bellissimo il modo in cui Marquez cambia lo stile di scrittura man mano che ci si avvicina ai tempi moderni ,adeguandolo ad essi.
Per me Cent'anni di solitudine è un capolavoro assoluto! (infatti gli ho dato 9)
Il fatto di intuire come proseguirà l'autore non è un elemento a sfavore della godibilità del libro, anche perchè io sono un adepto alla teoria di Pennac sui diritti imprescrittibili del lettore. Consiglio a tutti la lettura di "Come un romanzo" (è semplice e veloce) e per chi non lo abbia già fatto, riporto i 10 diritti:
1. Il diritto di non leggere
2. Il diritto di saltare le pagine
3. Il diritto di non finire un libro
4. Il diritto di rileggere
5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
6. Il diritto al bovarismo
7. Il diritto di leggere ovunque
8. Il diritto di spizzicare
9. Il diritto di leggere a voce alta
10. Il diritto di tacere
:D

Dr_Velvet
07-10-2007, 14:56
Per me Cent'anni di solitudine è un capolavoro assoluto! (infatti gli ho dato 9)
Il fatto di intuire come proseguirà l'autore non è un elemento a sfavore della godibilità del libro, anche perchè io sono un adepto alla teoria di Pennac sui diritti imprescrittibili del lettore. Consiglio a tutti la lettura di "Come un romanzo" (è semplice e veloce) e per chi non lo abbia già fatto, riporto i 10 diritti:
1. Il diritto di non leggere
2. Il diritto di saltare le pagine
3. Il diritto di non finire un libro
4. Il diritto di rileggere
5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
6. Il diritto al bovarismo
7. Il diritto di leggere ovunque
8. Il diritto di spizzicare
9. Il diritto di leggere a voce alta
10. Il diritto di tacere
:D

allora concordo.E' un capolavoro :asd:

macedone
07-10-2007, 17:31
:rotfl:
Rido perchè già so i libri che sto per elencare e i commenti che potrebbero uscire... :asd:

Perchè non possiamo essere cristiani e men che mai cattolici di Piergiorgio Odifreddi

Un'etica senza dio di Eugenio Lecaldano

Baol di Stefano Benni

Niente di vero tranne gli occhi e Io uccido entrambi di Giorgio Faletti

Hagakure di Yamamoto Tsunetomo

Una giornata di Ivan Denissovic di Solgenitsin

P.S. evitate accuratamente La verità del ghiaccio di Dan Brown :sisi:

smargiasassi
07-10-2007, 17:37
Cent'anni di solitudine è il capolavoro!
(è inutile parlare dei grandi classici russi, quindi tralascio)
io amo Calvino (sto rileggendo "le città invisibili")
Saramago, che mette il paradosso alla base di ogni esperienza umana
Borges, i suoi racconti possono essere letti all'infinito e rimanerne sempre sorpresi (la poesia non la capisco in generale, quindi tanto meno la sua)
Ho adorato il Baricco di oceano mare e di 900 (sugli ultimi romanzi secondo me non sapeva che pesci prendere)
Saul Bellow con Herzog e il re della pioggia
a chi piace Bukowski (che a me non è piaciuto) potrebbe piacere Carver. I suoi racconti sono carichi di una emozione fredda e distante che risulta davvero molto espressiva.

un libro che ho letto da poco è che mi ha entusiasmato è "la versione di Barney" di richler... geniale
continuando sui singoli romanzi posso consigliare
le braci di Marai
il dio delle piccole cose di Roy
mar morto di Amado
i fiori blu di Queneau
per ora basta penso

OrsettiOrsetti
07-10-2007, 17:41
A me Cent'anni di solitudine non è piaciuto.Le idee alla base del libro sono belle,ma dopio 50 pagine si capisce già cosa vuole comunicare l autore e come andrà avanti la storia.Alla fine quindi ho avuto l'impressione che si dilungasse inutilmente.Però è bellissimo il modo in cui Marquez cambia lo stile di scrittura man mano che ci si avvicina ai tempi moderni ,adeguandolo ad essi.

Il mio consiglio è : PANINO AL PROSCIUTTO di Henry Charles Bukowski.
I motivi sono tanti:
-non è uno di quegli autori sdolcinati che hanno la pretesa di comunicarti grandi verità sulla vita.Non pretende di insegnarti a vivere
-è essenziale,semplice ma non per questo privo di un suo stile
-le opere di Bukowski si basano tutte su vicende della sua vita(una vita di merda :sisi:,padre alcolista e violento,solitudine,problemi con alcol etc) e questo ti ricorda che molti comportamenti delle persone sono solo apparentemente ingiustificati.
-apprezzo i libri che invece di farti sognare,evadere, ti spiaccichino la dura realtà in faccia.Credo che (almeno ognittanto ) questo faccia bene




ps:quotone anche per Camus e "La peste".Capirete...studente di medicina :asd:

pps:se motivate le scelte credo che potrebbe venire su un topic ancora migliore :sisi


Indubiamente Panino al Prosciutto è bello, ma fra i romanzi ho preferito "Post Office", ha una fantastica ironia di fondo che in altri libri di Bukowsky, anche se belli, era (volutamente forse) meno evidente.

pulvis
07-10-2007, 17:42
P.S. evitate accuratamente La verità dei ghiacci di Dan Brown...



P.S. evitate accuratamente La verità dei ghiacci di Dan Brown :sisi:

A parte che il titolo è sbagliato (sarebbe La verità del ghiaccio), perchè va evitato? Io non l'ho ancora letto, ma vorrei una minima motivazione del rifiuto.

smargiasassi
07-10-2007, 17:43
A parte che il titolo è sbagliato (sarebbe La verità del ghiaccio), perchè va evitato? Io non l'ho ancora letto, ma vorrei una minima motivazione del rifiuto.

do fiducia a macedone a scatola chiusa, per me basta il nome dell'autore

Dampyr
07-10-2007, 17:46
Chi ama la fantapolitica non può perdersi Robert Harris: Fatherland e Archangel vanno assolutamente letti (e dire che non sono un grandissimo appassionato...).

Da evitare come la peste invece Thomas Harris: letto un libro, letti tutti. :sisi:

pulvis
07-10-2007, 17:47
do fiducia a macedone a scatola chiusa, per me basta il nome dell'autore

Ok e potrei anche essere d'accordo ma... è un rifiuto secco a Dan Brown perchè è una cosa che ormai va di moda oppure c'è qualche ragione seria dietro?

smargiasassi
07-10-2007, 17:51
semplicemente sono in questo momento (e penso che durerà parecchio) in cui non ho proprio voglia di mettermi a leggere un romanzo di questo tipo di oltre 500 pagine. gusti miei... poi il fatto che spopola e che è sulla bocca di tutti non aumenta la mia curiosità. solo questo

macedone
07-10-2007, 17:51
Ok e potrei anche essere d'accordo ma... è un rifiuto secco a Dan Brown perchè è una cosa che ormai va di moda oppure c'è qualche ragione seria dietro?
E' un libro completamente idiota senza capo nè coda... Credo sia stato tra le mie letture peggiori degli ultimi 5 anni :sisi: Se si esclude il Partigiano Johnny che non sono riuscito a leggere nemmeno sotto tortura...

Una storia inesistente che s'inerpica nel nulla con intervalli di pura idiozia... :sisi:

AboveTheLaw
07-10-2007, 18:08
sui libri che legge macedone non avevo dubbi... :suspi:
:asd:
ti sei salvato solo con l'Hagakure ma mi raccomando quello non prenderlo troppo alla lettera :asd:

cmq io ultimamente cerco letture rilassanti (per i miei gusti ovviamente :asd: ), vado spesso sui romanzi storici (consigliati guido cervo, e frediani, invece imo molto in calo gli ultimi libri di manfredi).

L'ultimo libro che stavo leggendo mi ha molto deluso, parlo di "cildren of hurin" di tolkien (con lo zampino del figlio) sarà che lo sto leggendo in inglese (ma ne ho letti molti altri prima) ma l'ho interrotto più volte e mi ha a dir poco annoiato... magari gli do un'altra possibilità quando esce in italiano :sisi:

il prossimo che voglio leggere è Mondo senza fine di follet, ma dovrei prima rileggermi i "pilastri della terra" che ne è l'antefatto... anzi se qualcuno lo ha già letto (parlo del il Mondo) fatemi sapere (senza spoilerarmi il finale:D) se vale 'sti 19€ oppure è solo una mossa commerciale...

smargiasassi
07-10-2007, 18:17
il prossimo che voglio leggere è Mondo senza fine di follet, ma dovrei prima rileggermi i "pilastri della terra" che ne è l'antefatto... anzi se qualcuno lo ha già letto (parlo del il Mondo) fatemi sapere (senza spoilerarmi il finale:D) se vale 'sti 19€ oppure è solo una mossa commerciale...

il pilatri della terra è l'antefatto di un nuovo romanzo???????
leggendo i pilastri mi era sembrato che ci fossero già troppi antefatti al suo interno.........
quella storia del manovale e del priore che poi diventa del capomastro e del vescovo che poi diventa dell'ingegnere capo e dell'arcivescovo di canterbury.... mi era sembrata un po' ridondante a suo tempo

Dampyr
07-10-2007, 18:20
Per una lettura di svago ma fatta veramente bene consiglio Marion Zimmer Bradley. :sisi:
Riesce a fare del fantasy senza scadere nei soliti folletti, orchi, cavalieri e compagnie. :sisi:

AboveTheLaw
07-10-2007, 18:23
il pilatri della terra è l'antefatto di un nuovo romanzo???????
l

si, da quanto ho capito stesso luogo ma due secoli dopo (sempre medioevo ma 1300ca)...

non ne so altro, anche perchè difficilmente mi metto a leggere trame e recensioni in giro perchè spesso ti bruciano la trama o il finale :sisi:

macedone
07-10-2007, 18:28
sui libri che legge macedone non avevo dubbi... :suspi:
:asd:
ti sei salvato solo con l'Hagakure ma mi raccomando quello non prenderlo troppo alla lettera :asd:
:asd:
Tra l'altro c'è pure un bel film Ghost dog... Riguardo parte dell'Hagakure chiaramente... :sisi:

soullessguy
07-10-2007, 18:33
Bulgakov con "Il maestro e Margherita" e "Cuore di Cane"
Non ho letto "Il maestro e Margherita" ma "Cuore di cane" è davvero bellissimo, pervaso di una tristezza incredibile. Poi l'idea di un animale pensante riprende molto "Le metamorfosi" di Kafka, seppur con le debite differenze, anke quello stupendo imho. Poi ci sono particolarmente affezionato per 2 motivi: il 1° è xkè lo lessi per caso parecchi anni fa e penso sia stato uno dei primi libri della mia vita, e poi xkè il cane protagonista si chiama Pallino, omonimo del mio amico a 4 zampe compagno di infanzia. :)

A me Cent'anni di solitudine non è piaciuto.Le idee alla base del libro sono belle,ma dopio 50 pagine si capisce già cosa vuole comunicare l autore e come andrà avanti la storia.Alla fine quindi ho avuto l'impressione che si dilungasse inutilmente.
Guarda, sono d'accordo con anzul nel definirlo un capolavoro, e poi secondo me vale la pena di leggerlo solo per il finale. Ricordo ci rimasi di stucco. :eek:

il prossimo che voglio leggere è Mondo senza fine di follet, ma dovrei prima rileggermi i "pilastri della terra" che ne è l'antefatto...
Quindi hai già deciso cosa leggere per i prossimi 2 anni? :D

Dr_Velvet
07-10-2007, 19:09
Indubiamente Panino al Prosciutto è bello, ma fra i romanzi ho preferito "Post Office", ha una fantastica ironia di fondo che in altri libri di Bukowsky, anche se belli, era (volutamente forse) meno evidente.
mmm...io sto per comprare Factotum,ora mi metti il dubbio...
vabbè tanto alla fine mi sa che li comprerò quasi tutti :asd:



a chi piace Bukowski (che a me non è piaciuto) potrebbe piacere Carver. I suoi racconti sono carichi di una emozione fredda e distante che risulta davvero molto espressiva.

Secondo me nei racconti e nelle poesie rende un po meno.Alcune di queste ultime però sono eccezionali nel loro genere :sisi:


citazione d'obbligo per Dostoevskj,del quale sto leggendo opere meno note dei soliti L'idiota,Delitto e castigo,ecc.
In particolare ho letto Memorie dal sottosuolo e Il giocatore e devo dire che ,soprattutto nel primo, è geniale il modo in cui Dostoevskij descrive (con impietoso cinismo) il contrasto tra pulsioni e razionalità e i processi psicolgici che ne derivano.In pratica anticipa di parecchio Freud e svariati temi della psicoanalisi.

Per quanto riguarda Baricco ,io ho letto solo Castelli di rabbia;a me è piaciuto sia per l originalità del racconto,sia per lo stile volutamente vago e privo di dettagli, che trova la sua giustificazione nel finale.Apprezzo il fatto che racconti positivamente i sogni e i desideri senza dimenticare la durezza della realtà.Niente happy end:sogni e desideri servono per andare avanti;che si realizzino o no è poco importante.


Infine suggerisco un saggio classico,che credo qualcuno avrà letto a scuola : Avere o essere di Fromm.
Bellissima (e utile, per me) analisi di due modi di intendere la vita.Delirio totale però nelle conclusioni,in cui l autore propone una nuova civiltà dell essere totalmente priva di basi pratiche e quindi a mio parere del tutto irrealizzabile.

anzul
07-10-2007, 19:27
Niente di vero tranne gli occhi e Io uccido entrambi di Giorgio Faletti
è da un po' che stavo pensando di buttarmi su "Io uccido"... quindi me lo consigli?


Chi ama la fantapolitica non può perdersi Robert Harris: Fatherland e Archangel vanno assolutamente letti (e dire che non sono un grandissimo appassionato...).
"Fatherland" è spettacolare, ma poi ho letto "Enigma" e mi ha un po' deluso (forse perchè avevo alte aspettative dopo aver letto il primo) ma di "Archangel" non so nulla... è da provare?


semplicemente sono in questo momento (e penso che durerà parecchio) in cui non ho proprio voglia di mettermi a leggere un romanzo di questo tipo di oltre 500 pagine. gusti miei... poi il fatto che spopola e che è sulla bocca di tutti non aumenta la mia curiosità. solo questo
credo sia capitato a tutti di leggere un 500 pagine in 3 giorni e di non riuscire a finire un 50 pagine... "Il codice da vinci" fila via liscio come l'olio ;)

Dampyr
07-10-2007, 20:05
è da provare?


Secondo me sì :sisi:

Flavio Ezio
07-10-2007, 20:38
P.S. evitate accuratamente La verità del ghiaccio di Dan Brown :sisi:

non sono d'accordo :)

diciamo che dan brown non è male come romanzista,i suoi romanzi thriller sono ben impostati e ci sono molti colpi di scena (lasciando ovviamente perdere le cavolate che ci sono scritte,ma si parla di 'romanzi').

Le verità del ghiaccio l'ho trovato molto avvincente,ma 'Crypto' ancora di piu,veramente forte e da consigliare per gli appassionati di informatica.

ps:leggendo i primi libri della tua bibliografia,capisco molte cose:sisi::asd::asd:

Flavio Ezio
07-10-2007, 20:39
Chi ama la fantapolitica non può perdersi Robert Harris:

consiglio anche 'pompei' di questo autore,non èfantapolitica ma romanzo storico di argomento che potete immaginare.

Diablix
07-10-2007, 20:50
voto 10)
Michail A. Bulgakov "Il maestro e margherita"

Ommioddio.
Un libro più palloso raramente m'è capitato tra le mani.

Diciamo che se la gioca con i promessi sposi a "il mattone del secolo" :D
E comunque la trama m'è sembrata delirante... mah, sarò io limitato..



non sono d'accordo

diciamo che dan brown non è male come romanzista,i suoi romanzi thriller sono ben impostati e ci sono molti colpi di scena (lasciando ovviamente perdere le cavolate che ci sono scritte,ma si parla di 'romanzi').

Le verità del ghiaccio l'ho trovato molto avvincente,ma 'Crypto' ancora di piu,veramente forte e da consigliare per gli appassionati di informatica.

Concordo sulla prima parte, cioè sul fatto che sa cogliere l'attenzione del lettore.. o almeno lo trovo piacevole.

Ma quando scende nel tecnico le boiate immense che spara sono di proporzioni bibliche.
In Crypto poi raggiunge l'apice..
Prendi una qualsiasi frase in cui parla di qualche aspetto prettamente informatico.
Ecco, quella è una cazzata :asd:

Se si esclude questo comunque il libro è gradevole, specialmente se di informatica ne sapete poco.. almeno non vi vengono i brividi quando sentite parlare di un computer che decodifica un testo criptato in un qualsiasi algoritmo con una chiave a 128bit in poco meno di un minuto :p
Nonostante ciò l'ho letto volentieri, come la verità di ghiaccio :sisi:



PS: Se piacciono i romanzi storici a me è piaciuto parecchio "Annibale" di David Anthony Durham :)

Flavio Ezio
07-10-2007, 21:12
Ma quando scende nel tecnico le boiate immense che spara sono di proporzioni bibliche.
In Crypto poi raggiunge l'apice..
Prendi una qualsiasi frase in cui parla di qualche aspetto prettamente informatico.
Ecco, quella è una cazzata :asd:

Se si esclude questo comunque il libro è gradevole, specialmente se di informatica ne sapete poco.. almeno non vi vengono i brividi quando sentite parlare di un computer che decodifica un testo criptato in un qualsiasi algoritmo con una chiave a 128bit in poco meno di un minuto :p
Nonostante ciò l'ho letto volentieri, come la verità di ghiaccio :sisi:



PS: Se piacciono i romanzi storici a me è piaciuto parecchio "Annibale" di David Anthony Durham :)


certo,di boiate suppongo ne spari parecchie(tutti i suoi libri si basano su boiate:sisi::asd:),ovviamente so pochissimo di informatica,ma credo boiate a parte che risulti gradevole per chi si interessa di informatica e capisca qualcosa(creare 'fortezza digitale' dovrebbe essere un sogno) mentre probabilmente risulta palloso o quasi totalmente incomprensibile a chi non capisce assolutamente niente di computer;)

Flavio Ezio
07-10-2007, 21:22
cmq io ultimamente cerco letture rilassanti (per i miei gusti ovviamente :asd: ), vado spesso sui romanzi storici (consigliati guido cervo, e frediani, invece imo molto in calo gli ultimi libri di manfredi).



Si,anche io sono un grande appassionato sui romanzi storici soprattutto romani.

Guido Cervo è sicuramente il migliore a livello nazionale,ho tutti i suoi libri,li consiglio ovviamente a chiunque interessi il genere,sono romanzi tra l'altro storicamente accuratissimi.

Andrea Frediani non è un semplice 'romanziere',anzi di suoi romanzi ne conosco e ho letto solo uno, '300' ,che narra l'avventura delle termopili. Non centra con il film,è storicamente ottimo. Frediani è soprattutto un grande divulgatore storico,ottimo 'le grandi battaglie di roma antica' e 'i grandi generali di roma antica'.

Di Valerio Massimo Manfredi meravigliosa ' l'ultima legione' e molto bello 'l'impero dei draghi',e da quanto ne so anche molti altri che ancora non ho letto,come la trilogia su alessandro magno,il tiranno,etc.

La piu conosciuta scrittrice di romanzi stiroici romani collen mccoullogh(non so bene come si scrive),6 libri di cui ne ho letto uno,i giorni del potere' su mario e silla,molto bello.

Poi vabbè c'è molto altro,ma vi sarete stufati di appallarvi :)

Diablix
07-10-2007, 21:27
certo,di boiate suppongo ne spari parecchie(tutti i suoi libri si basano su boiate:sisi::asd:),ovviamente so pochissimo di informatica,ma credo boiate a parte che risulti gradevole per chi si interessa di informatica e capisca qualcosa(creare 'fortezza digitale' dovrebbe essere un sogno) mentre probabilmente risulta palloso o quasi totalmente incomprensibile a chi non capisce assolutamente niente di computer;)

No credo sia proprio il contrario ;)
Se sei appassionato di informatica fai davvero fatica a sorvolare su tutte le inesattezze che dice... sul lato tecnico merita 0/10.

Anche perchè "fortezza digitale" non è assolutamente un sogno, è una realtà... almeno per gli scopi di cui parla il libro.
Creare un algoritmo praticamente impossibile da decifrare con la sola forza bruta è semplice...

Con una chiave lunga 256 bit servirebbero 1000 anni per trovarla se si potessero provare 3,67*10^66 combinazioni al secondo... potenza di gran lunga al di fuori dalla portata di qualsiasi ente o organizzazione sulla faccia della Terra.. aldilà di tutta la potenza computazionale umana riunita, direi ^^
E nel dubbio la fai da 512, e allora devi prendere quel "numerino" ed elevarlo al quadrato... :p

Però il romanzo resta gradevole :D

jons
07-10-2007, 21:43
Lo scrittore che più mi piace è Johann August Strindberg, '800esco, svedese, una via di mezzo tra esistenzialismo e nichilismo (che definizione schifosa che ho dato:mad:). In particolare il trittico di "formazione", tra cui (mi pare, non ricordo mai i titoli) Sala Rossa e Il figlio della serva.

Ma il libro che mi ha cambiato la vita è stato senza dubbio On the road di Kerouac..

Molto apprezzate anche le opere di Corona (non il pagliaccio, lo scrittore di Erto), soprattutto di Mario Rigoni Stern, che ho avuto la fortuna di conoscere. Storie che sanno di montagna, commoventi quelle di Corona, che profumano dei boschi e delle terre che più amo, l'Altopiano di Asiago, quelle di Rigoni Stern.

Citazione anche per i grandi russi, indimenticabile ogni passaggio di Delitto e castigo di Dostoevskij, ma indimenticabile anche Anna Karenina di Tolstoj.

Infine, qualche poeta che m'ha particolarmente "sconvolto", in particolare Rimbaud, e la serie di poesie sui colori (non ricordo il titolo!), ma anche Coloane, Pessoa.

Ah, dimenticavo Il diavolo in corpo di Raymond Radiguet, non un capolavoro, ma folgorante..La scoperta di un ragazzino mio coetaneo (quando lessi il libro), così giovane, che aveva scritto un romanzo del genere, forse il mio sogno, mi faceva venire la pelle d'oca..

Dampyr
07-10-2007, 21:47
Molto apprezzate anche le opere di Corona (non il pagliaccio, lo scrittore di Erto), soprattutto di Mario Rigoni Stern, che ho avuto la fortuna di conoscere. Storie che sanno di montagna, commoventi quelle di Corona, che profumano dei boschi e delle terre che più amo, l'Altopiano di Asiago, quelle di Rigoni Stern.
.

Corona l'ho letto anch'io... storie intrise di tristezza e sconfitta, ma che solo chi ama la montagna sa apprezzare fino in fondo... Libri assolutamente splendidi.

Su Rigoni Stern ti invidio da morire...

jons
07-10-2007, 21:52
Corona l'ho letto anch'io... storie intrise di tristezza e sconfitta, ma che solo chi ama la montagna sa apprezzare fino in fondo... Libri assolutamente splendidi.

Su Rigoni Stern ti invidio da morire...

Bella la descrizione di Corona..

L'incontro con Rigoni Stern è stato davvero emozionante..Gli ho chiesto dov'è il suo rifugio, il posto, la capanna dove si ripara in mezzo ai boschi. M'ha sorriso e mi ha dato delle coordinate, ovviamente più che vaghe..Sto ancora cercando quel posto..

Flavio Ezio
07-10-2007, 21:52
No credo sia proprio il contrario ;)
Se sei appassionato di informatica fai davvero fatica a sorvolare su tutte le inesattezze che dice... sul lato tecnico merita 0/10.

Anche perchè "fortezza digitale" non è assolutamente un sogno, è una realtà... almeno per gli scopi di cui parla il libro.
Creare un algoritmo praticamente impossibile da decifrare con la sola forza bruta è semplice...

Con una chiave lunga 256 bit servirebbero 1000 anni per trovarla se si potessero provare 3,67*10^66 combinazioni al secondo... potenza di gran lunga al di fuori dalla portata di qualsiasi ente o organizzazione sulla faccia della Terra.. aldilà di tutta la potenza computazionale umana riunita, direi ^^
E nel dubbio la fai da 512, e allora devi prendere quel "numerino" ed elevarlo al quadrato... :p

Però il romanzo resta gradevole :D


mi dispiace,ma tu parli in chiave di tempo...quel codice è decifrabile con la forza bruta,indipendentemente dal tempo.Il sogno di 'fortezza digitale' è creare un codice con letture di stringhe che non riesce a riconoscere qualcosa e crea un ciclo ripetitivo(scusa,è detto malissimo,ma spero tu abbia capito...la forza non riconosce l'inganno,e continuerà a leggere e non riconoscere la soluzione quando la trova).

vabbè,a parte questo è lo stesso concetto di chi è in qualche modo conoscente di religione e storia della religione e legge 'il codice da vinci':io non ho fatto fatica a leggerlo,perchè sapevo che erano tutte cose 'romanzate' e quindi non vere seppur costruite non malvagiamente,esattamente come 'crypto' ;)

Dampyr
07-10-2007, 22:01
mi dispiace,ma tu parli in chiave di tempo...quel codice è decifrabile con la forza bruta,indipendentemente dal tempo.

Tutti i codici sono decifrabili per definizione ;) (altrimenti sarebbero inutili se non si potessero decodificare :suspi: ).
Quello che sostiene Brown è una sparata senza senso :D (non sapendo nulla di informatica è normale), l'unico codice praticamente inattaccabile è il cosiddetto "one time pad" (ovvero codice a chiave di decodifica "usa e getta"), ma che per definizione si usa una volta e basta. ;)

Diablix
07-10-2007, 22:16
mi dispiace,ma tu parli in chiave di tempo...quel codice è decifrabile con la forza bruta,indipendentemente dal tempo.Il sogno di 'fortezza digitale' è creare un codice con letture di stringhe che non riesce a riconoscere qualcosa e crea un ciclo ripetitivo(scusa,è detto malissimo,ma spero tu abbia capito...la forza non riconosce l'inganno,e continuerà a leggere e non riconoscere la soluzione quando la trova).

Si, ma se io voglio impedire alla CIA di leggere i miei piani terrostici descritti via mail se loro lo scoprono mille anni dopo sai chemmefrega :asd:

Detto questo anche il modo in cui l'ha risolto è quantomeno fantascientifico: l'unica copia dell'algoritmo codificata con se stesso: impossibile da decodificare.
Per non parlare delle "stringhe di mutazione" (di cui non ho trovato nulla di simile in nessun testo o su internet) che mutano se stesse senza nessuna logica possibile, cosa che renderebbe di fatto impossibile risalire al testo originario, anche se in possesso di chiave e algoritmo :D

Dove sbaglia Dan Brown è nel voler creare un codice indecifrabile con la forza bruta: se non lo posso decodificare con la forza bruta non lo posso neanche "con le buone", rendendo di fatto la codifica inutile (se nessuno può leggere che senso ha?).
La forza bruta infatti non fa altro che provare una chiave (mettiamo: "00000000"), applicare l'algoritmo con quella chiave e vedere se funziona. Se non funziona prova con un altra e così via finchè non trova quella giusta...
Esattamente quello che faccio io inserendo direttamente la chiave "corretta" ;)

Flavio Ezio
07-10-2007, 22:18
Si, ma se io voglio impedire alla CIA di leggere i miei piani terrostici descritti via mail se loro lo scoprono mille anni dopo sai chemmefrega :asd:

Detto questo anche il modo in cui l'ha risolto è quantomeno fantascientifico: l'unica copia dell'algoritmo codificata con se stesso: impossibile da decodificare.
Per non parlare delle "stringhe di mutazione" (di cui non ho trovato nulla di simile in nessun testo o su internet) che mutano se stesse senza nessuna logica possibile, cosa che renderebbe di fatto impossibile risalire al testo originario, anche se in possesso di chiave e algoritmo :D

bè,da quello che ho capito il computer che renderebbe simile un tale prodigio era straordinario,3 milioni di chip o qualcosa del genere,è per questo che riusciva a decifrare tutto in pochi minuti.

e sul fatto che sia totalmente fantascientifico,è verissimo,ed è per questo che secondo me è molto interessante :)

Flavio Ezio
07-10-2007, 22:19
Tutti i codici sono decifrabili per definizione ;) (altrimenti sarebbero inutili se non si potessero decodificare :suspi: ).


ma quello,infatti,era decifrabile :)

Dampyr
07-10-2007, 22:28
bè,da quello che ho capito il computer che renderebbe simile un tale prodigio era straordinario,3 milioni di chip o qualcosa del genere,è per questo che riusciva a decifrare tutto in pochi minuti.

e sul fatto che sia totalmente fantascientifico,è verissimo,ed è per questo che secondo me è molto interessante :)

Confermo che Brown non sa un cazzo di informatica :asd:

Diablix
07-10-2007, 22:31
bè,da quello che ho capito il computer che renderebbe simile un tale prodigio era straordinario,3 milioni di chip o qualcosa del genere,è per questo che riusciva a decifrare tutto in pochi minuti.

Sì parlava di un supercomputer da 3 milioni di processori costato 9 miliardi di dollari.
Apparte che un computer del genere probabilmente costerebbe 10 volte tanto, fidati, nella realtà non basterebbero 3 milioni di miliardi di processori per fare qualcosa del genere..


e sul fatto che sia totalmente fantascientifico,è verissimo,ed è per questo che secondo me è molto interessante :)

Qui son d'accordo, altrimenti l'avrei bollato come "schifezza", invece di "romanzo interessante ma impreciso" ;)


ma quello,infatti,era decifrabile

Quello che intendeva Dampyr è che un codice del genere va contro ogni logica.
Se un codice può essere letto allora può, a livello teorico, essere decifrato. Se non può essere decifrato non può essere letto da chi ne avrebbe il diritto :D

AboveTheLaw
07-10-2007, 22:37
Si,anche io sono un grande appassionato sui romanzi storici soprattutto romani.
...
Poi vabbè c'è molto altro,ma vi sarete stufati di appallarvi :)
della Colleen McCullough provai a leggere un libro prestatomi qualche anno fa, ma mi è sembrato molto lento, mi ha preso molto poco!

Del genere storico oltre a quelli citati sopra mi è piaciuto Caligola di Maria Silato, di cui di recente è uscito un altro suo libro sempre sul mondo di roma antica.

se poi ti piace leggere libri in inglese (perchè ancora non l'hanno tradotto) prova a leggerti "Under the Eagle" primo della "Eagle Series" (te che sei della lazio poi non dovresti fartelo scappare :asd::asd::asd: ) di Simon Scarrow il primo di una serie di libri sulla conquista della britannia.

li trovi su ibs, o anche più economici e senza spese di spedizione su play.com.


cmq sei hai altro da sugerire spara pure!




PS: Se piacciono i romanzi storici a me è piaciuto parecchio "Annibale" di David Anthony Durham :)
questo mi manca, vedrò di che si tratta :sisi:

Flavio Ezio
07-10-2007, 23:01
Sì parlava di un supercomputer da 3 milioni di processori costato 9 miliardi di dollari.
Apparte che un computer del genere probabilmente costerebbe 10 volte tanto, fidati, nella realtà non basterebbero 3 milioni di miliardi di processori per fare qualcosa del genere..



Qui son d'accordo, altrimenti l'avrei bollato come "schifezza", invece di "romanzo interessante ma impreciso" ;)



Quello che intendeva Dampyr è che un codice del genere va contro ogni logica.
Se un codice può essere letto allora può, a livello teorico, essere decifrato. Se non può essere decifrato non può essere letto da chi ne avrebbe il diritto :D


certo che mi fido,diciamo che nelle intenzioni del folle (:asd:) comunque c'è un computer che è capace di fare ciò,indipendentemente da come è fatto(e penso che teoricamente ciò sia possibile,si tratta solo di creare un enorme bestione con il solo scopo di computare).

a proposito,per curiosità personale...quanti prcessori ci sono al massimo in un super computer di oggi?






io intendevo che quel codice può essere decifrato,se non sbaglio,nel romanzo...solo da chi ha fortezza digitale.

Dampyr
07-10-2007, 23:05
certo che mi fido,diciamo che nelle intenzioni del folle (:asd:) comunque c'è un computer che è capace di fare ciò,indipendentemente da come è fatto(e penso che teoricamente ciò sia possibile,si tratta solo di creare un enorme bestione con il solo scopo di computare).


Ehm...tutti i computer computano e basta :p
Sulla "potenza" computazionale è difficile dare cifre, perchè non esiste una "unità di misura" di confronto tra i computer. In ogni caso , i tempi di cracking a forza bruta dei più complessi algoritmi di criptazione sono spaventosi, fidati. ;)

P.S. Siamo spaventosamente OT :p

Torniamo a parlare di libri ;)

Flavio Ezio
07-10-2007, 23:10
della Colleen McCullough provai a leggere un libro prestatomi qualche anno fa, ma mi è sembrato molto lento, mi ha preso molto poco!

Del genere storico oltre a quelli citati sopra mi è piaciuto Caligola di Maria Silato, di cui di recente è uscito un altro suo libro sempre sul mondo di roma antica.

se poi ti piace leggere libri in inglese (perchè ancora non l'hanno tradotto) prova a leggerti "Under the Eagle" primo della "Eagle Series" (te che sei della lazio poi non dovresti fartelo scappare :asd::asd::asd: ) di Simon Scarrow il primo di una serie di libri sulla conquista della britannia.

li trovi su ibs, o anche più economici e senza spese di spedizione su play.com.


cmq sei hai altro da sugerire spara pure!





Si è vero,Caligula della Silato è veramente ottimo,e getta una nuove luce sul folle imperatore...assai interessante.
No,non mi consigliare libri in inglese,tempo sprecato:sisi::asd:
A proposito,visto che ti piace cervo forse sai che pochi giorni fa è uscito il suo nuovo romanzo, ' l'aquila sul nilo'.

allora...c'è la collezione di 'gialli romani', con protagonista il senatore publio aurelio stazio,scritti da danila comastri montanari...ne ho 12 mi sembra,ne saranno usciti altri 2-3 massimo.Anche questi molto interessanti,trattano soprattutto di roma vista all'interno della società.
Poi ci sono i libri conn iggulden...ecco,questi storicamente sono inattendibili,molte cose sbagliate,ma il primo, 'le porte di roma',è veramente bellissimo e toccante per chi ama Gaio Mario come me..insomma,sono veri e propri romanzi che non pretendono di essere storici.Gli altri 3 libri della saga trattano di cesare.

poi,gordon russell....ha scritto una trilogia,ho il promo libro, 'il grande gladiatore' e ovviamente sapete di cosa si tratta...carino,ma non mi ha entusiasmato particolarmente.

Flavio Ezio
07-10-2007, 23:13
Ehm...tutti i computer computano e basta :p


hai ragione,ma il computer di crypto aveva proprio come unica funzione quella di decifrare codici...non aveva neanche uno schermo,insomma, la sua unica funzione era quella.in quel senso improprio ho usato compitare ;)

Dampyr
07-10-2007, 23:14
hai ragione,ma il computer di crypto aveva proprio come unica funzione quella di decifrare codici...non aveva neanche uno schermo,insomma, la sua unica funzione era quella.in quel senso improprio ho usato compitare ;)

Non ci siamo capiti... il computer fa calcoli, punto. A cosa servono, è un altro discorso. :D
E per decifrare un codice si fanno calcoli :D

OrsettiOrsetti
07-10-2007, 23:17
mmm...io sto per comprare Factotum,ora mi metti il dubbio...
vabbè tanto alla fine mi sa che li comprerò quasi tutti :asd:


Anche factotum è bello, ma me lo ricordo (l'ho letto solo una volta prendendolo dalla bilbioteca) più amaro di Post Office mentre a me piace di più il Bukowski distaccato e cinico.

Diablix
07-10-2007, 23:31
certo che mi fido,diciamo che nelle intenzioni del folle (:asd:) comunque c'è un computer che è capace di fare ciò,indipendentemente da come è fatto(e penso che teoricamente ciò sia possibile,si tratta solo di creare un enorme bestione con il solo scopo di computare).

A livello teorico uno può anche fare un computer basato su un numero tendente all'infinito di processori (nodi di calcolo se vogliamo essere precisi).
Ma sappiamo benissimo che tra teorià e realtà c'è un po' di differenza: quando si parla di supercomputer problemi come costi, raffreddamento, logistica, spazi e materiali la fanno da padrona :D


a proposito,per curiosità personale...quanti prcessori ci sono al massimo in un super computer di oggi?

Che io sappia il più "cattivo" è questo ora come ora http://it.wikipedia.org/wiki/Blue_Gene (tra i vari quello giusto è il Blue_Gene/L)
Di processori ne ha 131'072

Poi vabbeh, ogni 2-3 anni ne salta fuori uno nuovo.. :p


io intendevo che quel codice può essere decifrato,se non sbaglio,nel romanzo...solo da chi ha fortezza digitale.

Beh nella realtà serve comunque sapere l'algoritmo anche per usare la forza bruta.. solo che l'algoritmo da solo non basta.
Leggendo il libro di Brown si è portati a pensare che basti UNO tra algoritmo e chiave. In realtà servono sempre entrambi..

La forza bruta serve a trovare la chiave se sai già l'algoritmo (o al massimo puoi provare la chiave con ogni algoritmo già noto), ma se a priori non hai nessun programma in grado di decodificare quell'algoritmo la forza bruta è inutile.

Diciamo che è un po' come se tu volessi scrivermi una lettera e io so leggere solo il tedesco.
Se tu sai scrivere (algoritmo) ma non sai il tedesco (chiave) io non capirò nulla.
Ma se tu sai parlare il tedesco (chiave)... ma sei analfabeta, è chiaro che siamo messi pure peggio :D

L'esempio non è esattamente perfetto, ma rende l'idea ;)

Proprio questo crea il paradosso che rende, agli occhi di un "esperto" (anche se lungi da me definirmi esperto di crittografia.. informatica magari sì, crittografia proprio no :p), il tutto valido solo se si concede una licenza "romanzesca".
Il libro infatti si basa tutto sul fatto che l'unica copia disponibile al mondo dell'algoritmo è codificata con l'algoritmo stesso.
Un po' come se io fossi l'unica persona al mondo in grado di parlare tedesco e fossi totalmente incapace di comunicare in qualsiasi altro modo, anche a gesti: nessuno potrebbe imparare il tedesco, di conseguenza nessuno potrebbe capirmi

anzul
08-10-2007, 00:33
Sì parlava di un supercomputer da 3 milioni di processori costato 9 miliardi di dollari.
Apparte che un computer del genere probabilmente costerebbe 10 volte tanto, fidati, nella realtà non basterebbero 3 milioni di miliardi di processori per fare qualcosa del genere..
su questo non ci giurerei...
quando io ho iniziato a programmare il mio computer occupava una stanza di 5 metri X 4, tutte le sere per salvare il lavoro giornaliero dovevo caricare dei nastri magnetici (si, ho detto nastri) tipo le pizze del cinematografo, e attendere quasi un'ora che avvenisse la registrazione di dati che oggi salviamo sul pc di casa con un click in una frazione di secondo.
chiunque avesse ipotizzato questo allora sarebbe stato preso per scemo...

macedone
08-10-2007, 00:38
è da un po' che stavo pensando di buttarmi su "Io uccido"... quindi me lo consigli?
Assolutamente si davvero ottimo :sisi:


non sono d'accordo :)

diciamo che dan brown non è male come romanzista,i suoi romanzi thriller sono ben impostati e ci sono molti colpi di scena (lasciando ovviamente perdere le cavolate che ci sono scritte,ma si parla di 'romanzi').

Le verità del ghiaccio l'ho trovato molto avvincente,ma 'Crypto' ancora di piu,veramente forte e da consigliare per gli appassionati di informatica.
Non è un granchè come scrittore, riesce ad intersecare bene le storie e a dare un ottimo ritmo al romanzo, almeno nel Codice Da Vinci e in Angeli e demoni, ma non è nulla di che, nel senso che il libro te lo scendi subito ma alla fine ti lascia quasi nulla come riflessioni, mentre La verità del ghiaccio è un susseguirsi d'idiozie per le quali tu aspetti il decollo del romanzo fino all'ultimo ma è solo un continuo scavare avendo toccato il fondo del nulla... La verità del ghiaccio, dopo averlo letto, somiglia ad un libro con le pagine bianche... :asd: :asd: :asd:


ps:leggendo i primi libri della tua bibliografia,capisco molte cose:sisi::asd::asd:
:asd: :asd: :asd:

Lo sapevo... :rotfl:

Diablix
08-10-2007, 00:48
su questo non ci giurerei...
quando io ho iniziato a programmare il mio computer occupava una stanza di 5 metri X 4, tutte le sere per salvare il lavoro giornaliero dovevo caricare dei nastri magnetici (si, ho detto nastri) tipo le pizze del cinematografo, e attendere quasi un'ora che avvenisse la registrazione di dati che oggi salviamo sul pc di casa con un click in una frazione di secondo.
chiunque avesse ipotizzato questo allora sarebbe stato preso per scemo...

E chi ha detto il contrario :)
Ma al momento attuale (perchè è nei giorni nostri che è ambientato quel libro) 3 milioni di miliardi di processori non basterebbero.. pura e semplice matematica:

Supponendo (per assurdo) di disporre di 3*10^15 processori, ognuno con 8 core, ciascuno dei quali funziona a 5Ghz di clock: per impiegarci 1000 anni a forzare una chiave da 128 bit ogni core dovrebbe provare 90 combinazioni diverse per ogni ciclo di clock, cosa ridicola, almeno con le tecnologie attuali.

Sia chiaro, il conto in sè è insulso e qualsiasi informatico serio mi sputerebbe in un occhio, ma il mio voleva essere solo un conto empirico per rendere l'idea... sperando di non aver sbagliato i calcoli :asd:

PALO
08-10-2007, 09:13
Da Bibliotecario quale sono non posso esimermi da questo 3d. :up:



se adesso sto approfondendo i libri di quello che di fatto è il suo maestro, Richard Matheson. :)

Oh.... fantastico Matheson: Io sono leggenda lo adoro. E anche Tre millimetri al giorno è fantastico.



Banana Yoshimoto "Kitchen"

Enrico Brizzi "Jack Frusciante è uscito dal gruppo"


La Yoshimoto, nonostante qualche passao falso dal vago sapore new age degli ultimi anni, mi piace un sacco: Amrita in particolare. Ma poi ne ha scritti tanti e i nomi mi sfuggono. Veramente un piacere leggerla.

Brizzi, sarà perchè a Bologna sono di casa, è sempre stato uno dei miei preferiti. Tre amici immaginari è bello, triste, autobiografico e in parte di formazione. Vi segnalo l'ultimo, veramente ben scritto (dopo la schifezza di Razorama): Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro




Il mio consiglio è : PANINO AL PROSCIUTTO di Henry Charles Bukowski.


QUALSIASI cosa di Bukowski, a partire da Storie di ordinaria follia: tra l'assurdo, il delirante e lo sporco.

Poi altri che mi vengono in mente in ordine sparso:
Amelie Nothomb
Ammaniti Ti prendo e ti porto via
Culicchia Ambarabà e Il paese delle meraviglie

Poi per finire il grande Breat Easton Ellis American Psycho e l'ottimo ultimo Lunar Park.
Mi è piaciuto molto (ma solo a me credo) il film tratto da Le regole dell'attrazione, con un incredbilmente bravo e cattivo James van der Beek (il Dawson di Dawson Creek :asd:) e il "Boone" di Lost che fa il gaio.


Che io sappia il più "cattivo" è questo ora come ora http://it.wikipedia.org/wiki/Blue_Gene (tra i vari quello giusto è il Blue_Gene/L)
Di processori ne ha 131'072
Sì, è il laptop di Chuck Norris. :asd:

Dampyr
08-10-2007, 09:14
su questo non ci giurerei...
quando io ho iniziato a programmare il mio computer occupava una stanza di 5 metri X 4, tutte le sere per salvare il lavoro giornaliero dovevo caricare dei nastri magnetici (si, ho detto nastri) tipo le pizze del cinematografo, e attendere quasi un'ora che avvenisse la registrazione di dati che oggi salviamo sul pc di casa con un click in una frazione di secondo.
chiunque avesse ipotizzato questo allora sarebbe stato preso per scemo...

I backup si fanno su nastro anche adesso ;)

Parlando di libri un po' più leggeri.. Le cronache di Narnia l'ha letto nessuno? :p


Oh.... fantastico Matheson: Io sono leggenda lo adoro. E anche Tre millimetri al giorno è fantastico.

Oh, qualcuno che mi capisce :D
Ho letto anche un suo libro di racconti (al momento mi sfugge il titolo) che vale la pena, stasera lo ritrovo e ti dico.

Io sono tentato da Ammaniti...me lo consigliate?

PALO
08-10-2007, 10:37
Io sono tentato da Ammaniti...me lo consigliate?

Ammaniti è uno dei miei preferiti.
Comincia da Ti prendo e ti porto via, poi con Io non ho paura.

Gli ultimi due usciti suoi (parecchio premiati tra l'altro) non li ho ancora letti, ma ne ho sentito molto bene.

Poi L'ultimo capodanno, mentre l'esordio Branchie perde di mordente e annoia verso la metà: ne puoi però vedere il film con protagonista niente meno che Gianluca Grignani :asd:

ingegnerlillo
08-10-2007, 11:47
Le cronache di Narnia l'ha letto nessuno? :p

Da quando ho visto il film e ho sentito parlare il leone, con quella voce mista tra platinette e dan peterson, ho deciso che non ci voglio avere niente a che fare... :D

Nessuno ha mai letto Dona Flor e i suoi due mariti, di Jorge Amado? :)

Dampyr
08-10-2007, 11:51
Da quando ho visto il film e ho sentito parlare il leone, con quella voce mista tra platinette e dan peterson, ho deciso che non ci voglio avere niente a che fare... :D


fai male, secondo me vale la pena ;)

EESS71
08-10-2007, 12:45
Assolutamente da non perdere

"Qualcuno con cui correre" di David Grossman.

smargiasassi
08-10-2007, 14:01
Nessuno ha mai letto Dona Flor e i suoi due mariti, di Jorge Amado? :)

ho letto Mare Morto di Amado e mi è rimasto nell'anima
penso che Dona Flor sarà una delle mie prossime letture!

Flavio Ezio
08-10-2007, 14:40
Non è un granchè come scrittore, riesce ad intersecare bene le storie e a dare un ottimo ritmo al romanzo, almeno nel Codice Da Vinci e in Angeli e demoni, ma non è nulla di che, nel senso che il libro te lo scendi subito ma alla fine ti lascia quasi nulla come riflessioni, mentre La verità del ghiaccio è un susseguirsi d'idiozie per le quali tu aspetti il decollo del romanzo fino all'ultimo ma è solo un continuo scavare avendo toccato il fondo del nulla... La verità del ghiaccio, dopo averlo letto, somiglia ad un libro con le pagine bianche... :asd: :asd: :asd:



bè oddio,sono molto pochi i romanzi che ti lasciano delle riflessioni...e dan brown non mira certo questo,poichè quello che scrive è quasi sempre pura falsità.
E nelle verità del ghiaccio,invece,il colpo a sorpresa non me lo immaginavo proprio,e mi ha lasciato di stucco.

macedone
08-10-2007, 15:48
bè oddio,sono molto pochi i romanzi che ti lasciano delle riflessioni...e dan brown non mira certo questo,poichè quello che scrive è quasi sempre pura falsità.
E nelle verità del ghiaccio,invece,il colpo a sorpresa non me lo immaginavo proprio,e mi ha lasciato di stucco.
Questo perchè diceva che Gesù si trombava Maddalena? :D

:bd:

Crash and Burn
08-10-2007, 16:28
vediamo un pò...thread troppo lungo per leggerselo tutto....quindi non so cosa sia già stato citato e cosa no :p

Osvaldo Soriano - Futbol (raccolta di racconti brevi) ma più in generale tutta la sua bibliografia
John Fante - Aspetta primavera, Bandini
Mario Puzo - Il padrino
Douglas Adams - tutti e 5 i libri...se non sapete quali sono...non vi degno più di parola :asd:
Stephen King - It (e praticamente tutti gli altri)
Umberto Eco - Il nome della rosa
Philip Dick - Il cacciatore di androidi
William Gibson - neuromancer
Giancarlo De Cataldo - Romanzo criminale
E. Brizzi - Jack Frusciante è uscito dal gruppo
Christiane F. Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
Grgogan John - Io e Marley
Roberto Saviano - Gomorra
Dan Brown - Il codice da Vinci e Angeli e demoni
King John - Fedeli alla tribù
Michael Ende - La storia infinita

i primi che mi vengono in mente....ma ne sto dimenticando sicuramente parecchi

EESS71
08-10-2007, 16:33
qualcuno ha già letto l'ultimo di Ken Follet... quello che è in vendita ora e che per attirare compratori ha scritto sulla copertina

..200 anni dopo i pilastri della terra (che fra l'altro era veramente bello)?

vale la pena spendere sti 17 euri?

Nails74
08-10-2007, 16:41
L'ultimo di Ammaniti non è male e rientra nel suo "stile"....

Non so chi l'ha consigliato ma Celine è... direi... devastante, da leggere si, ma dvastante....

Personalemente mi piacciono molto i libri di Bukowski, Pennac, Manuel Vasquez Montalban, Hornby, il grandissimo (fu) Benni e Camilleri.
Libri da leggere tutti di un fiato con curiosità e sempre con un tratto ironico che, personalmente, rende piacevolissima la lettura....

Poi vabbè c'ho la parte storico-politica ma è meglio lasciar perdere :asd::asd:


Ps Brown???? Sicuri??? Nun me piace per niente.....(anche se vorrei leggere Angeli e Demoni dato cheè ambientato a Roma)


Pss Il nome della Rosa (meno il Pendolo di Faucolt) è veramente strepitoso anche se letto tanto tempo fà....

AboveTheLaw
08-10-2007, 16:52
Philip Dick - Il cacciatore di androidi


ma che è un altro titolo che hanno dato a "Ma gli androidi sognano pecore elettriche"?

cmq gran libro, ma è uno dei rari casi in cui imo il film (blade runner) è anche meglio del libro a cui si ispira.

grande philip, non facile da leggere, ma assolutamente visionario e geniale :up:



...
Vediamo un po cosa (e soprattutto SE )ne viene fuori :suspi:
e tu temevi che restasse un thread morto, qui viaggiamo a 60 post al giorno, non ci sono più i giovani ignoranti di una volta :asd: :asd:

Crash and Burn
08-10-2007, 16:54
ma che è un altro titolo che hanno dato a "Ma gli androidi sognano pecore elettriche"?

cmq gran libro, ma è uno dei rari casi in cui imo il film (blade runner) è anche meglio del libro a cui si ispira.

grande philip, non facile da leggere, ma assolutamente visionario e geniale :up:

esattamente quello...avrei potuto scrivere blade runner (ho visto libri uscire anche con quel nome :asd:)

Il film è bellissimo...diciamo un capolavoro nato da un bel libro ;)

soullessguy
08-10-2007, 17:34
Christiane F. Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
Grande! :D Allora non solo non sono l'unico ke l'ha letto, ma nemmeno l'unico a cui piace tantissimo! :asd: Tra l'altro se ti capita fra le mani, ti sconsiglio vivamente di vedere il film...non so se è una cosa voluta, ma è di un crudo, di un cupo agghiacciante, poi gli attori sono praticamente bambini (oltre che sconosciuti), quindi fanno abbastanza cagare. :sisi: Degno di nota solo il cameo di Bowie...

ma che è un altro titolo che hanno dato a "Ma gli androidi sognano pecore elettriche"?

cmq gran libro, ma è uno dei rari casi in cui imo il film (blade runner) è anche meglio del libro a cui si ispira.

grande philip, non facile da leggere, ma assolutamente visionario e geniale :up:
Dopo aver scoperto solo ultimamente ke dai suoi lavori sono stati tratti popò di film quali Blade Runner, Atto di forza (popò nel vero senso della parola? :suspi: :asd:), Minority Report, Screamers, Paycheck, A scanner darkly e non so cos'altro, avevo intenzione di prendere un suo libro...mi consigliate di partire dalle "pecore elettriche" o avete qualke altra preferenza?

Dampyr
08-10-2007, 17:34
esattamente quello...avrei potuto scrivere blade runner (ho visto libri uscire anche con quel nome :asd:)

Il film è bellissimo...diciamo un capolavoro nato da un bel libro ;)

Leggi "Deus Irae" di Dick, ti sorprenderà ;)

Crash and Burn
08-10-2007, 17:49
Leggi "Deus Irae" di Dick, ti sorprenderà ;)

e mi sa che ne devo recuperare parecchi di Dick :p

(anche se non so se ho voglia di tornare a leggere il cyberpunk)


approfitto del buon vecchio wikipedia e cerco la bibliografia di Dick...e un romanzo mi colpisce...La svastica sul sole (ripubblicato come L'umo nell'alto castello)

qualcuno ne sa qualcosina di più?

PALO
08-10-2007, 18:05
e mi sa che ne devo recuperare parecchi di Dick :p

(anche se non so se ho voglia di tornare a leggere il cyberpunk)


approfitto del buon vecchio wikipedia e cerco la bibliografia di Dick...e un romanzo mi colpisce...La svastica sul sole (ripubblicato come L'umo nell'alto castello)

qualcuno ne sa qualcosina di più?

Io ti consiglio:
Cronache del dopobomba
Confessioni di un artista di merda

poi puoi vedere su www.internetculturale.it che raccoglie il catalogo nazionale delle Biblioteche italiane, per andare a caccia della bibliografia.

elvisthepelvis
09-10-2007, 14:35
qualcuno ha già letto l'ultimo di Ken Follet... quello che è in vendita ora e che per attirare compratori ha scritto sulla copertina

..200 anni dopo i pilastri della terra (che fra l'altro era veramente bello)?

vale la pena spendere sti 17 euri?

"i pilastri della terra" te lo consiglio vivamente (il seguito me lo hanno appena regalato e lo leggero' a breve

io vi consiglio i seguenti autori
Lee Child
Nelson de Mille
Robert Ludlum
Jeffry Deaver
Dean Konitz
James Patterson

dj501
09-10-2007, 14:47
Io mi ammazzo di thriller
Ho tutti i libri di Jeffrey Deaver che trovo in assoluto il miglior scrittore del genere e mi piace anche molto Lee Child. Se non fosse cosi' improbabile sarebbero anche bellissimi quelli di Matthew Reilly
Per il resto spizzico libri del genere thriller a seconda della trama, ma non affezionato a nessun altro autore.

Ho letto "La corporazione dei maghi" che straconsiglio per gli amanti del genere Fantasy e ovviamente TUTTA la serie Dragonlance

teppic
09-10-2007, 16:21
qualcuno ne sa qualcosina di più?

Eccomi!
Il buon caro dick...ormai sono anni che l'ho lasciato in un angolo. Comunque ho letto quasi tutto quello che ha scritto, e la svastica sul sole (o meglio The man in the high castle) è probabilmente il migliore dei suoi libri (almeno per i miei gusti). Libro di genere fantapolitico, nel quale dick immagina il mondo dopo la vittoria dell'asse nella seconda guerra mondiale...ci sono parecchi spunti e riflessioni interessanti.

Tra le tantissime opere ti consiglio: Ubik, Deus irae (scritto a due mani con Zelazny) ma sopratutto Le tre stimmate di Palmer Eldritch

Ah, per inciso il libro, o meglio racconto, anche gli androidi sognano pecore elettriche, è semplicemente orribile e per una volta il film è migliore del libro.

macedone
09-10-2007, 16:26
Eccomi!
Il buon caro dick...ormai sono anni che l'ho lasciato in un angolo. Comunque ho letto quasi tutto quello che ha scritto, e la svastica sul sole (o meglio The man in the high castle) è probabilmente il migliore dei suoi libri (almeno per i miei gusti). Libro di genere fantapolitico, nel quale dick immagina il mondo dopo la vittoria dell'asse nella seconda guerra mondiale...ci sono parecchi spunti e riflessioni interessanti.

Ah, per inciso il libro, o meglio racconto, anche gli androidi sognano pecore elettriche, è semplicemente orribile e per una volta il film è migliore del libro.
Aò Teppicche nun sapevo che leggessi artro a parte er di dietro delle copertine dei firm porno... Me sapresti consiglià un bel libro in romanesco?

Aò....

:asd: :asd: :asd:

Crash and Burn
09-10-2007, 16:29
L'unica cosa che posso dire e' di evitare Abarat (alla faccia di chi diceva che Clive Barker era l'erede di Stephen King) e di non farsi mai consigliare da Teppic un libro.


Eccomi!
Il buon caro dick...ormai sono anni che l'ho lasciato in un angolo. Comunque ho letto quasi tutto quello che ha scritto, e la svastica sul sole (o meglio The man in the high castle) è probabilmente il migliore dei suoi libri (almeno per i miei gusti). Libro di genere fantapolitico, nel quale dick immagina il mondo dopo la vittoria dell'asse nella seconda guerra mondiale...ci sono parecchi spunti e riflessioni interessanti.

Ah, per inciso il libro, o meglio racconto, anche gli androidi sognano pecore elettriche, è semplicemente orribile e per una volta il film è migliore del libro.

ora il dilemma è....a chi credere dei due????

Io sarei tentato di dar fiducia a teppic...se non altro perchè il libro mi ispira...ma poi chi se lo sente MaD con il suo "te l'avevo detto minchione"??? :asd:

teppic
09-10-2007, 16:35
ora il dilemma è....a chi credere dei due????

Io sarei tentato di dar fiducia a teppic...se non altro perchè il libro mi ispira...ma poi chi se lo sente MaD con il suo "te l'avevo detto minchione"??? :asd:

Beh il minchione è ovviamente mad, visto che l'avevo avvertito che abarat era un libro per bambini, e che ovviamente il paragone tra Clive Barker e King non può essere certo fatto su questo libro. Nel suo genere è gran bel libro.

P.S.: ora se ne uscirà Kite che dirà che anche il libro che ho consigliato a lei era orribile :D :D (soffocare di palaniuk)

Dampyr
09-10-2007, 16:54
ora il dilemma è....a chi credere dei due????

Io sarei tentato di dar fiducia a teppic...se non altro perchè il libro mi ispira...ma poi chi se lo sente MaD con il suo "te l'avevo detto minchione"??? :asd:

Confermo che blade runner vale 3 volte il libro :sisi:
Il che è un po' il limite di Dick... ha avuto intuizioni grandiose, ma più di una volta si è un po' perso nello sviluppo della storia... un altro esempio è a mio modesto parere Minority Report: la storia che sta dietro al film è per me più solida e coinvolgente di quella del libro (che in realtà è un racconto e non un romanzo). :sisi:
Non di meno ci sono libri assolutamente splendidi, ribadisco Deus Irae :sisi:

anzul
09-10-2007, 18:19
Comunque ho letto quasi tutto quello che ha scritto, e la svastica sul sole (o meglio The man in the high castle) è probabilmente il migliore dei suoi libri (almeno per i miei gusti). Libro di genere fantapolitico, nel quale dick immagina il mondo dopo la vittoria dell'asse nella seconda guerra mondiale...ci sono parecchi spunti e riflessioni interessanti.
:suspi: tipo fatherland?

teppic
09-10-2007, 19:22
:suspi: tipo fatherland?

Esattamente...mi sembra anche che Robert Harris dichiarò di essersi ispirato all'opera di Dick...in ogni caso sono due esempi di ucronia (con l'accento sulla i :D)

Un'altro libro interessante del genere è La macchina della realtà di William Gibson e Bruce Sterling, che in questo libro escono dal genere cyberpunk.

MaD
09-10-2007, 19:44
Beh il minchione è ovviamente mad, visto che l'avevo avvertito che abarat era un libro per bambini

Veramente questo ti sei dimenticato di dirmelo, tant'e' che io conoscevo di nome Barker e quello che si diceva di lui e mi e' venuto un colpo quando ho letto il libro. :D
Sono IO che ti ho chiesto perche' mi hai fatto leggere un libro per bambini...
(cmq il secondo e' un po' migliore... speriamo nel terzo e nel quarto) :p

teppic
09-10-2007, 19:56
Sono IO che ti ho chiesto perche' mi hai fatto leggere un libro per bambini...

La risposta è ovvia... :D:D:D

MaD
09-10-2007, 21:49
Perche' sei un minchione e visto che hai l'eta' cerebrale di un bambino delle elementari ti e' piaciuto. :p

teppic
10-10-2007, 09:21
Perche' sei un minchione e visto che hai l'eta' cerebrale di un bambino delle elementari ti e' piaciuto. :p

Sinceramente non ci vedo nulla di male, tra l'altro il genere mi piace, e considerando che ti sei comprato anche il secondo libro forse in fondo in fondo piace anche a te.
A tal proposito prenditi Coraline di Neil Gaiman.

aed1248
10-10-2007, 09:55
Irrompo nella discussione non avendo letto molto dei post precedenti... ma me l'ero persa... :eek:

Attualmente sto leggendo il signore degli anelli, visto che sarò uno dei pochi al mondo a non aver visto il film... :D

Dampyr
10-10-2007, 09:58
Attualmente sto leggendo il signore degli anelli, visto che sarò uno dei pochi al mondo a non aver visto il film... :D

Letto (2 volte :p), e dei film ho visto solo il primo :D

macedone
10-10-2007, 09:58
Perche' sei un minchione e visto che hai l'eta' cerebrale di un bambino delle elementari ti e' piaciuto. :p
:rotfl:

:asd: :asd: :asd:

Che malvagio... :sisi:

aed1248
10-10-2007, 10:00
Letto (2 volte :p), e dei film ho visto solo il primo :D

in tema fantasy mi piace anche terry brooks... più i vecchi lavori che gli ultimi...

teppic
10-10-2007, 10:04
in tema fantasy mi piace anche terry brooks... più i vecchi lavori che gli ultimi...

Per il tema fantasy ti consiglio vivamente:
Il ciclo del ghiaccio e il fuoco di George R. Martin
Il ciclo dell'assassino di Robin Hobb
ma soprattutto "Ash una storia segreta" di Gentle Mary (a metà tra il fantasy e l'ucronia)

Se hai invece parecchio tempo a disposizione c'è il ciclo della ruota del tempo di Robert Jordan, per ora hanno tradotto i primi 5 volumi (media di 1000 pagine a volume) ed io ho letto i primi 4. In totale sarebbero dovuti essere 10 libri, solo che Jordan è morto pochi giorni fa prima di completare l'ultimo libro...quindi considera che leggeresti 9000 pagine senza avere un finale. :D :D

Crash and Burn
10-10-2007, 10:06
teppic appassionato di ucronia....pensavo non ce ne fossero tantissimi in giro :asd:

aed1248
10-10-2007, 10:09
Per il tema fantasy ti consiglio vivamente:
Il ciclo del ghiaccio e il fuoco di George R. Martin
Il ciclo dell'assassino di Robin Hobb
ma soprattutto "Ash una storia segreta" di Gentle Mary (a metà tra il fantasy e l'ucronia)

questi me li segno... ora che andiamo incontro all'inverno leggo di più... basta che poi non mi fai postare le stesse cose di MaD :asd:

Ho letto che in alcuni post si è parlato di Brown... di lui ho letto solo angeli e demoni (per primo) e poi il codice da vinci... personalmente non mi hanno fatto impazzire, con il primo che mi è sembrato la brutta copia del secondo... e sopratutto 2 finali indegni... tipo il compito in classe d'italiano con la prof che ti sta strappando il foglio da sotto la penna.... :p




teppic appassionato di ucronia....pensavo non ce ne fossero tantissimi in giro :asd:

tipo il calcio(sport) senza imbrogli? Ops... quella è utopia.... :D
Ok, ok.. la smetto.... ;)

Dampyr
10-10-2007, 10:10
teppic appassionato di ucronia....pensavo non ce ne fossero tantissimi in giro :asd:

Su un tema simile (non è proprio ucronia perchè rivisita un ciclo letterario e non eventi storici) consiglio "il romanzo di Excalibur" di Bernard Cornwell. :sisi:
E' una rivisitazione personale del mito di Re Artù :sisi: (dopo aver visto Shrek noto una vaga somiglianza tra Azzurro e Lancillotto.. :asd: ).

Sexyalba
10-10-2007, 10:16
Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin

Che se no poi non lo trovano.. :p :asd: :asd:

Mervogliosissimo, consigliolo vivamente a tutti quelli cui piace il fantasy (e questo è molto più verso lo storico che verso il fantasy, specie i primi libri..)! :up:

Crash and Burn
10-10-2007, 10:17
tipo il calcio(sport) senza imbrogli? Ops... quella è utopia.... :D
Ok, ok.. la smetto.... ;)

beh...in teoria è come se venisse ridisegnata la storia della a.s. roma ipotizzando che avesse vinto la finale con il liverpool ai rigori....si parte da lì e si disegna un futuro ricco di successi...utopia...hemm....ucronia :asd:

papclems
10-10-2007, 10:20
Aò Teppicche nun sapevo che leggessi artro a parte er di dietro delle copertine dei firm porno... Me sapresti consiglià un bel libro in romanesco?

Aò....

:asd: :asd: :asd:


a me consigliò un libro su no scandalo politico americano...

mi pare disse si chiamasse "Gola Profonda"... cercai cercai ma non trovai sto libro....



Cmq interessante sto dick.. vado a cercare la svastica sul sole, così poi posto che fa schifo e me l'ha suggerito teppicche.. :asd:


PS. aggiungo i miei two cents, evitate Garcia MArquez (almeno.. a me fa vomitare.. )

teppic
10-10-2007, 10:27
beh...in teoria è come se venisse ridisegnata la storia della a.s. roma ipotizzando che avesse vinto la finale con il liverpool ai rigori....si parte da lì e si disegna un futuro ricco di successi...utopia...hemm....ucronia :asd:

Perchè non l'abbiamo vinta?


teppic appassionato di ucronia....pensavo non ce ne fossero tantissimi in giro :asd:

ehehe....aggiungo anche il maestro (per quantità non per qualità) dell'ucronia Harry Turtledove con:

- L' ultimo reich (ciclo dell'invasione)
- In presenza del nemico (ciclo dell'invasione)
- Per il trono d'Inghilterra
- Basil Argyros. Agente dell'Impero di Bisanzio

Ho provato a leggere il ciclo della legione perduta...ma a momenti svenivo per la noia

MaD
10-10-2007, 11:22
Perchè non l'abbiamo vinta?
No, c'era un gufo allo stadio a portare sfiga...
Forza Liverpool! :D

AboveTheLaw
10-10-2007, 11:35
Irrompo nella discussione non avendo letto molto dei post precedenti... ma me l'ero persa... :eek:

Attualmente sto leggendo il signore degli anelli, visto che sarò uno dei pochi al mondo a non aver visto il film... :D


in tema fantasy mi piace anche terry brooks... più i vecchi lavori che gli ultimi...
terry brooks imo è davvero pessimo, forse il peggio che si può trovare nel fantasy :D una macchina commerciale prima di contenuti...
ho letto alcuni anni fa i primi libri di shannara e sono un plagio schifoso del Signore degli anelli.
leggiti l'oginale, anzi se puoi leggilo pure in lingua originale ;)

Per il tema fantasy ti consiglio vivamente:
Il ciclo del ghiaccio e il fuoco di George R. Martin
...
nn ho letto gli ultimi due (ma è finita?), ma ho letto i primi, e devo dire che martin mi ha molto sorpeso in positivo, personaggi molto bel svilppati e intrecciati tra loro, ambientazione molto coinvolgente, sesso e violenza quanto basta... :asd: insomma per chi ha mooolto tempo vale la pena di leggere questa lunghissima saga (anche troppo lunga :()!

aed1248
10-10-2007, 11:55
terry brooks imo è davvero pessimo, forse il peggio che si può trovare nel fantasy :D una macchina commerciale prima di contenuti...
ho letto alcuni anni fa i primi libri di shannara e sono un plagio schifoso del Signore degli anelli.
leggiti l'oginale, anzi se puoi leggilo pure in lingua originale ;)


infatti ho detto che i primi erano decisamente superiori... la trilogia della jerle shannara è un bignami del signore degli anelli con spostamenti in nave... :(

papclems
10-10-2007, 15:02
dello stesso genere IMHO "le Cronache di Narnia"

nessuno spessore nei personaggi, tutto molto veloce, facile, brutta copia.

PALO
10-10-2007, 15:27
P.S.: ora se ne uscirà Kite che dirà che anche il libro che ho consigliato a lei era orribile :D :D (soffocare di palaniuk)

Come ho fatto a dimenticarlo?

Palahniuk! Lo adoro... e Soffocare, insieme Invisible Monster e Cavie è il suo miglior libro.
Disgutoso e irritante quanto basta.

Rabbia invece fresco di uscita lo devo ancora leggere.

mjasky
10-10-2007, 17:40
io penso che iniziaerò a leggere seriamente solo finita l'università....dopo che passo tutto il giorno su un mattone di 700 pagine mi riesce difficile aprire un altro libro...pur essendo la cosa completamente diversa....

cmq ultimo libro letto...."il ritratto di Dorian Gray" di Wilde.....penso ormai 6 mesi fa!!:sisi:

Flavio Ezio
10-10-2007, 18:57
Irrompo nella discussione non avendo letto molto dei post precedenti... ma me l'ero persa... :eek:

Attualmente sto leggendo il signore degli anelli, visto che sarò uno dei pochi al mondo a non aver visto il film... :D

Bè,a mio parere l'unico caso finora in cui il film ha superato di gran lunga il libro e lo ha reso celebre;)

non che il libro sia brutto,ma è un gran mattone ed è mooolto lento. Insomma,non mi ha entusiasmato(comunque avevo visto prima i film).

AboveTheLaw
10-10-2007, 19:43
Bè,a mio parere l'unico caso finora in cui il film ha superato di gran lunga il libro e lo ha reso celebre;)

non che il libro sia brutto,ma è un gran mattone ed è mooolto lento. Insomma,non mi ha entusiasmato(comunque avevo visto prima i film).

questa è un eresia!
:asd:
purtroppo capisco che se si conosce già tutta la storia il libro diventa noioso, la cosa migliore è leggere prima il libro, ma credimi è tutt'altra cosa immaginarsi quei mondi e quei personaggi... prima che peter jackson lo faccia per te!

il film de le cronache di narnia invece mi ha molto deluso, è ho deciso di non leggere il libro, mi è sembrato pià infantile e soprattutto molto "deja vu" come trama (sarà piaciuta molto a macedone :asd: :asd: )

Flavio Ezio
10-10-2007, 20:15
questa è un eresia!
:asd:
purtroppo capisco che se si conosce già tutta la storia il libro diventa noioso, la cosa migliore è leggere prima il libro, ma credimi è tutt'altra cosa immaginarsi quei mondi e quei personaggi... prima che peter jackson lo faccia per te!



Lo so,ma per esempio con harry potter è stato il contrario,ho visto il film prima di leggere il primo libro ed ho trovato molto meglio il cartaceo,e cosi per tutti i libri e successivi film...

kekko
10-10-2007, 21:01
a me piacciono molto michael crichton (da timeline, jurassik park, stato di paura, ecc) e Jeffrey Deaver (il collezionista di ossa, lo scheletro che balla ecc)

ve li consiglio entrambi, stupendi la maggior parte dei loro libri ;)

tra l'altro anche la trilogia egiziana di wilbur smith non è niente male lol

Dampyr
10-10-2007, 21:19
harry potter

:no: :no: :no:
Concordo sull'eresia su il signore degli anelli... il libro è inarrivabile.

kekko
10-10-2007, 21:33
:no: :no: :no:
Concordo sull'eresia su il signore degli anelli... il libro è inarrivabile.

per quanto riguarda il signore degli anelli quoto anche io :sisi:

c'è da dire che comunque letto prima del film ha tutto un altro effetto, in generale meglio essere sorpresi che sapere già la conclusione no?

per quanto riguarda harry potter invece, quoto Flavio Ezio, ho cominciato a leggerlo dopo aver visto il terzo film, e vi dirò.....mi ha stupito ;)

come molte altre cose che prima ripudiavo, col passare del tempo mi ha appassionato (fumetti come dragon ball, berserk, e persino serie tv da lost, prison break ecc) :rolleyes:

Flavio Ezio
10-10-2007, 21:36
:no: :no: :no:


niente da fare...Harry potter o piace o lo si odia,da quanto vedo in questa discussione :p

soullessguy
11-10-2007, 01:49
[...]berserk,[...]
:eek:

:inchino:

aed1248
11-10-2007, 09:50
Comunque il signore degli anelli esisteva da qualche anno prima la realizzazione della pellicola... :rolleyes:

mica parliamo di harry potter campedelli che l'hanno scritto l'altro ieri e ci hanno fatto sopra un film....

ingegnerlillo
11-10-2007, 10:33
Io personalmente ho visto i primi due film del signore degli anelli e poi ho letto il libro.

E francamente mi è piaciuta come soluzione, così mi son piaciuti i film e poi mi è piaciuto il libro (che ho riletto altre 2 volte, 1 in inglese :asd: ), che rispetto al film è 1.000.000 di volte migliore

Flavio Ezio
11-10-2007, 22:23
Comunque il signore degli anelli esisteva da qualche anno prima la realizzazione della pellicola... :rolleyes:


Si,lo so...ed è un motivo in piu cha va a favore del film:dopo la pellicola,il signore degli anelli ha avuto un boom straordinario.

charlie84
11-10-2007, 22:58
A me piace molto Follett (Pilastri della terra, un letto di Leoni, Codice a Zero i migliori), Grisham (il socio, Rapporto Pelican, Ultimo giurato), Camilleri (classicissimo), Asimov e Clancy.
Conoscete V.M.Manfredi (libri storici molto belli come l'ultima legione, oracolo o lo splendido Lo scudo di Talos), Molnar (I ragazzi della via pal) e Harper Lee (il buio oltre la siepe)?
Da leggere anche Dominique Lapierre (la città della gioia), Primo levi (se questo è un uomo) e Pansa (i figli della aquile).
Di sicuro ne dimentico alcuni...

anzul
11-10-2007, 23:02
A me piace molto Follett (Pilastri della terra, un letto di Leoni, Codice a Zero i migliori), Grisham (il socio, Rapporto Pelican, Ultimo giurato), Camilleri (classicissimo), Asimov e Clancy.
Conoscete V.M.Manfredi (libri storici molto belli come l'ultima legione, oracolo o lo splendido Lo scudo di Talos), Molnar (I ragazzi della via pal) e Harper Lee (il buio oltre la siepe)?
Da leggere anche Dominique Lapierre (la città della gioia), Primo levi (se questo è un uomo) e Pansa (i figli della aquile).
Di sicuro ne dimentico alcuni...
urca... i libri letti più di ventanni fa devo averli rimossi... :(
i ragazzi della via pal è bellissimo :) o quantomeno allora mi era piaciuto tanto...

kekko
12-10-2007, 14:32
Conoscete V.M.Manfredi (libri storici molto belli come l'ultima legione, oracolo o lo splendido Lo scudo di Talos), Molnar (I ragazzi della via pal) e Harper Lee (il buio oltre la siepe)?


ecco io non lo conosco, ma le trame e i titoli dei suoi libri mi attirano......cosa mi dici/consigli di prendere??




......che ho riletto altre 2 volte, 1 in inglese......


:eek: :bravo: :bravo:

charlie84
12-10-2007, 14:47
Di quale autore kekko?

kekko
13-10-2007, 13:15
Di quale autore kekko?

V.M.Manfredi :sisi: :sisi:

papclems
13-10-2007, 14:09
Molnar!!!


santosubito.

:asd:

Lestat
13-09-2008, 11:33
Mega uppone :D

Ora sto leggendo un libro di Stephen King del 1989, "La Metà Oscura".
Ho scoperto che l'avevo comprato circa una decina di anni fa (il prezzo recita "Lire 15.000" :asd: ) ma non l'avevo ancora aperto O_o

Ho ritrovato il piacere di leggere King, uno scrittore che fra una cinquantina d'anni forse sarà considerato un classico.

Voi cosa avete ora sul comodino ? (no pap, non sto parlando della dentiera :asd: )

Dampyr
13-09-2008, 11:38
Mega uppone :D

Ora sto leggendo un libro di Stephen King del 1989, "La Metà Oscura".
Ho scoperto che l'avevo comprato circa una decina di anni fa (il prezzo recita "Lire 15.000" :asd: ) ma non l'avevo ancora aperto O_o

Ho ritrovato il piacere di leggere King, uno scrittore che fra una cinquantina d'anni forse sarà considerato un classico.

Voi cosa avete ora sul comodino ? (no pap, non sto parlando della dentiera :asd: )

Secondo me stai leggendo uno dei suoi libri meno riusciti :p
E te lo dico io che li ho letti tutti :asd:

Crash and Burn
13-09-2008, 11:46
Voi cosa avete ora sul comodino ? (no pap, non sto parlando della dentiera :asd: )

Troppi libri :asd:

Ne cito 2 solo per comodità:

La solitudine dei numeri primi
Io & Marley

in attesa di essere ancora aperti (giusto per rimanere in tema S. King) Duma Key e La casa nel buio (seguito del Talismano che ho adorato leggere ormai 15 anni fa)

Dampyr
13-09-2008, 11:49
La casa nel buio (seguito del Talismano che ho adorato leggere ormai 15 anni fa)

Splendido :sisi:
Però per capirlo completamente devi aver letto anche la saga della Torre Nera :p

kekko
13-09-2008, 11:50
ultimamente ho letto "io uccido" di faletti, mi era stato consigliato, e quindi regalato non molto tempo fa, veramente bello :sisi:

per chi ama il genere, lo consiglio vivamente

altra cosa che vi consiglierei è "timeline" di crichton, libro da cui è stato anche tratto il film, ma vi giuro, non ha niente a che vedere :sisi:

Crash and Burn
13-09-2008, 11:51
Splendido :sisi:
Però per capirlo completamente devi aver letto anche la saga della Torre Nera :p

che mi manca completamente...e a Bari pare impossibile trovarla dal primo all'ultimo libro...dovrò ricorrere ad internet :p


Ah dimenticavo...solo io divido i libri in 3 categorie?

da comodino
da bagno (il signore degli anelli...al momento fermo più o meno alla partenza della spedizione)
da viaggio (solitamente scelgo libri ambientati nel paese che visito)

Dampyr
13-09-2008, 11:54
che mi manca completamente...e a Bari pare impossibile trovarla dal primo all'ultimo libro...dovrò ricorrere ad internet :p

:suspi:
E sì che li hanno ristampati da non molto (il primo libro ce l'ho addirittura in due versioni, l'originale inziato nel 1970 e quello "riveduto e corretto" post fine saga: niente di stravolto, giusto qualche dettaglio a posto). :suspi:
L'ho letta di seguito 3 volte :asd:

azteca
13-09-2008, 12:05
io non sono un lettore accanito, ho letto tutti i cussler, ma i libri che mi hanno appassionato di più sono quelli di Gary Jennings, che resta il mio scrittore preferito :rolleyes:

Diablix
13-09-2008, 12:06
altra cosa che vi consiglierei è "timeline" di crichton

E' cosa buona e giusta :sisi:

Ketamina
13-09-2008, 12:39
Io ultimamente sono sulla letteratura britannica. Stile Welsh e Hornby... ma ho sentito parlare bene di un certo Edward Bunker: qualcuno ha letto qualcosa di questo autore?

OrsettiOrsetti
13-09-2008, 13:05
Appena finito Uomini e Topi di Steinbeck (lettura veloce e consigliatissima:sisi: ), è già pronto Duma Key sulla mensola vicina al letto (io il comodino non ce l'ho...:-o)

Red_Lol
13-09-2008, 13:57
I robot e l'Impero di Asimov, anello di congiunzione tra il ciclo dei robot (bellissimo) e quello della fondazione (ancora più bello)

anzul
13-09-2008, 15:56
quest'estate in vacanza ho letto "Lepidezze postribolari" di Daniele Luttazzi.
Era un regalo, niente a che vedere con l'istrione devastante da palcoscenico di teatro, però sempre molto divertente e parecchio istruttivo, per chi vuole leggere il mondo da un altro punto di vista (e con ogni probabilità quello vero) lo consiglio vivamente anche perchè è ovviamente esilarante!
L'ho divorato...

P.S. prima o poi "Io uccido" dovrò leggerlo... non ho ancora trovato nessuno a cui non sia piaciuto...

Perry
13-09-2008, 16:02
attualmente sto leggendo il 5° Harry Potter in inglese (ottimo esercizio per tenersi in forma con la lingua di albione).

Prima di questo, Preludio alla Fondazione di Asimov (sempre in inglese,.....lo so sono malato...)

Prossima lettura: uno degli ultimi di Bill Bryson, mi hanno consigliato quello su Shakespeare.
Per chi non lo conoscesse, consigliatissimo "In un paese bruciato dal sole" (mentre lo leggevo a volte mi capitava di scoppiare a ridere da solo) e anche "Breve storia di quasi tutto".

mauro07
13-09-2008, 16:10
al momento sul mio comodino c'è 'la guerra contro gli chtorr' di gerrold..

Lestat
13-09-2008, 19:48
Secondo me stai leggendo uno dei suoi libri meno riusciti :p
E te lo dico io che li ho letti tutti :asd:

In effetti per ora mi sono piaciuti di più "Il Miglio Verde", "Dolores Claiborne" e anche "L'occhio del Male" scritto con lo pseudonimo di Richard Bachman (alias George Stark per rimanere in tema "La Metà Oscura" :asd: ) però devo ancora finirlo.

Dai, consigliamene un altro paio di King (esclusi i racconti contenuti in "A volte ritornano" già letti e le saghe che mi sa che vanno un po' troppo per le lunghe per i miei gusti.....e It che ho visto la serie in TV)

Bloody
14-09-2008, 00:35
Bellissimo 3d ripescato e che mi era proprio sfuggito :sisi:

Al momento ho sul comodino (ripreso) Baudolino di Eco.

Domani più con calma mi scorro tutto il thread e posto le mie letture recenti :)
Purtroppo il tempo è diminuito quindi ho ridotto all'osso letture "leggere", o estive per così dire, per far posto a libri "necessari", classici in genere :p

Dr_Velvet
14-09-2008, 00:48
Bellissimo 3d ripescato e che mi era proprio sfuggito :sisi:


se non porto un po'di cultura io in questo forum...































....succede che si va dicendo in giro che parliamo solo di calcio e che si propongono sotto sezioni,riforme federalistiche del forum e chissà cos'altro :asd::asd::asd:

Dampyr
14-09-2008, 01:03
Dai, consigliamene un altro paio di King (esclusi i racconti contenuti in "A volte ritornano" già letti e le saghe che mi sa che vanno un po' troppo per le lunghe per i miei gusti.....e It che ho visto la serie in TV)

Facile: IT e "La zona morta" :sisi:
Frega niente se hai visto la serie, il libro è tutt'altro :sisi:
Poi per la particolarità, ti consiglierei "La tempesta del secolo", scritto come sceneggiatura :sisi:
Cuori in Atlantide e Il Talismano sono altrettanto validi come candidati :)

soullessguy
14-09-2008, 01:10
In questo momento sul mio comodino c'è un pò di tutto! :asd: "Regime" di Travaglio/Gomez, "Lo stato delle cose" (un libro di vari autori sugli attuali problemi del cinema italiano), "L'infelicità araba" di Kassir, una raccolta di racconti di Lucarelli (non Cristiano :asd:) che mi hanno regalato di recente per il mio compleanno e un paio di numeri di Berserk...per vari motivi non leggo un romanzo vero e proprio da un casino di tempo! :(

Dr_Velvet
14-09-2008, 01:34
io non riesco ad uscire dal tunnel-Dostoevskij.Alla fine è sempre quello che mi colpisce di piu'.
Il Sosia è un libro irritante,il protagonista porta spesso quasi alla nausea.
Ma tutto ciò è nelle intenzioni dell'autore e questo rende la sua opera un gran bel lavoro.

Se poi penso che l'ha scritta a 24 anni(se sbaglio l'età,sbaglio comunque di poco),mi girano anche abbastanza i maroni :asd:

Caia
14-09-2008, 02:28
Poi per la particolarità, ti consiglierei "La tempesta del secolo", scritto come

Sempre sentito ed attratto dal titolo, ma mai sentito nessuno che l'ha letto, com'è?? Ma ci hanno fatto un film?

Bloppo
14-09-2008, 04:02
io non riesco ad uscire dal tunnel-Dostoevskij.Alla fine è sempre quello che mi colpisce di piu'.
Il Sosia è un libro irritante,il protagonista porta spesso quasi alla nausea.
Ma tutto ciò è nelle intenzioni dell'autore e questo rende la sua opera un gran bel lavoro.

Se poi penso che l'ha scritta a 24 anni(se sbaglio l'età,sbaglio comunque di poco),mi girano anche abbastanza i maroni :asd:
Anch' io ho letto "Il sosia", diversi anni fa...all' inizio non mi pareva chissà quale libro, ma poi mi ha sempre più intrigato ed appassionato.
Consiglierei anche "Lo straniero" di Camus, "La metamorfosi" di Kafka e "Senza famiglia" di Malot (i primi due sono già stati citati ma li dico lo stesso :p ...il terzo è un po' lunghino come quantità, ma IMHO vale la pena di leggerlo se si è appassionati di storie alla "Oliver Twist").

Dampyr
14-09-2008, 10:45
Sempre sentito ed attratto dal titolo, ma mai sentito nessuno che l'ha letto, com'è?? Ma ci hanno fatto un film?

:sisi:
A me è piaciuto, è molto particolare. e "scava" nella psicologia di più di un personaggio... poi per come è scritto scorre anche molto facilmente ;)

aed1248
14-09-2008, 11:00
durante l'unica settimana di vacanza, mi sono voluto allegerire anche nella lettura...
Il giorno in più di Fabio Volo... carino... l'ho letto in 3 giorni...
ora riprendo il signore degli anelli e il resto...

OrsettiOrsetti
14-09-2008, 11:49
Sempre sentito ed attratto dal titolo, ma mai sentito nessuno che l'ha letto, com'è?? Ma ci hanno fatto un film?

Carino come storia, anche se personalmente ho trovato poco coinvolgente il modo di scrivere simil-sceneggiatura.
Limita di molto le "divagazioni" rispetto alla trama principale (storie secondarie, flashback, psicologia personaggi...) che sono un punto forte del modo di scrivere di King. IT da questo punto di vista è forse l'esempio migliore.:sisi:

E comunque sì, ne hanno ricavato una miniserie di 4 puntate trasmessa tempo fa da raidue.

elvisthepelvis
15-09-2008, 09:11
[QUOTE=aed1248;600599]Il giorno in più di Fabio Volo... carino... l'ho letto in 3 giorni...
QUOTE]
:up:
splendido libro, se poi pensi che il tram e' quello che prendo io tutte le mattine per andare al lavoro ...:confused: c'e' solo l'imbarazzo della scelta su chi posare lo sguardo visto che e' il tram che prendono le bocconiane per andare all'universita' :D peccato che vista l'eta' sia fuori dai giochi :mad:

in questi giorni sto leggendo ' il cattivo fratello' di dean koontz

draghetto
15-09-2008, 09:24
Al momento sul comodino ho 2 libri

Survivor di Chuck Palahniuk che ho appena finito, libro molto carino di un autore che non avevo mai letto ma che mi è piaciuto molto

The Diamond Age di Neal Stephenson largamente il mio scrittore preferito, dopo essermi letto Snow Crash e la trilogia mi sono buttato su questo libro che ha vinto pure il premio Hugo... speriamo bene, l'inizio è ottimo e ricorda molto lo stile di Snow Crash... unica pecca è in inglese... ouch

1nsan3
15-09-2008, 09:30
sul mio "comodino" ci sono solo libri letti in attesa di consueta rilettura.


-Soffocare, Ninna nanna, Cavie (chuck palanhiuk)

secondo me tre genialate, soffocare lo ritengo il migliore per adesso.


-Pulp (Charles Bukowski)

fantastico
con frasi del tipo:

"quando nasciamo usciamo da mezzo un paio di gambe e viviamo tutta la vita cercando di tornarci"

- Tutta la serie della famiglia Malaussene di Pennac

(banale, i know.)

- Porno (welsh)

il seguito di quei drogati schifosi bastardi di trainspotting,
ecco perchè l'ho comprato.

e poi....vabbeh, il signore degli anelli, LO HOBBIT (sottovalutato secondo me ma stupendo),qualche altro di bukowski, poco impegnativi ma geniali.
Per le letture radical chic "gargantua e pantagruele" RABELAIS (sorprendente)

ne ho molti altri, questi sono quelli che al momento mi sfagiolano alquanto.

Ketamina
15-09-2008, 12:26
Al momento sul comodino ho 2 libri

Survivor di Chuck Palahniuk che ho appena finito, libro molto carino di un autore che non avevo mai letto ma che mi è piaciuto molto

Io di Palahniuk ho letto La scimmia pensa la scimmia fa. Non mi ha entusiasmato per nulla. Sarà sicuramente che è una raccolta di "storielle" perché di questo scrittore ho sentito parlar bene.


- Porno (welsh)

il seguito di quei drogati schifosi bastardi di trainspotting,
ecco perchè l'ho comprato.

Che te lo dico a fare. (cit.) :D

1nsan3
15-09-2008, 20:34
Io di Palahniuk ho letto La scimmia pensa la scimmia fa. Non mi ha entusiasmato per nulla. Sarà sicuramente che è una raccolta di "storielle" perché di questo scrittore ho sentito parlar bene.

non è piaciuto manco a me...
credo sia uno di quei fantomatici tentativi di marketing, "ti do qualcosa da leggere di un autore che ti è piaciuto, ma questo è solo carta straccia".
di quella collana li, hai presente?



Che te lo dico a fare. (cit.) :D

(che vvvordì??)

Dr_Velvet
15-09-2008, 20:52
-Pulp (Charles Bukowski)

fantastico
con frasi del tipo:

"quando nasciamo usciamo da mezzo un paio di gambe e viviamo tutta la vita cercando di tornarci"

ecco un altro socio del club del mitico Hank :bravo:

anzul
15-09-2008, 21:01
Survivor di Chuck Palahniuk che ho appena finito, libro molto carino di un autore che non avevo mai letto ma che mi è piaciuto molto


-Soffocare, Ninna nanna, Cavie (chuck palanhiuk)


e chiccazzè Chuck Palahniuk? :suspi:
commentare, grazie, che mi interessa...

Atta7
15-09-2008, 21:34
e chiccazzè Chuck Palahniuk? :suspi:
commentare, grazie, che mi interessa...

Il libro più famoso dovrebbe essere Fight Club, da cui hanno tratto il film con Brad Pitt ed Edward Northon.

1nsan3
15-09-2008, 21:42
Il libro più famoso dovrebbe essere Fight Club, da cui hanno tratto il film con Brad Pitt ed Edward Northon.



exatly.
un film di fincher, che è stato un fiasco ai botteghini.

è una critica alla società consumistica, quasi tutti i suoi libri lo sono, sopratutto della società americana...

anzul
15-09-2008, 21:47
Il libro più famoso dovrebbe essere Fight Club, da cui hanno tratto il film con Brad Pitt ed Edward Northon.


exatly.
un film di fincher, che è stato un fiasco ai botteghini.

film spettacolare... possiedo pure gli occhiali D&G originali che indossava Brad Pitt :sisi:
mi sa che dovrò leggerne qualcosa...

Silver
15-09-2008, 22:01
ecco io non lo conosco, ma le trame e i titoli dei suoi libri mi attirano......cosa mi dici/consigli di prendere??




:eek: :bravo: :bravo:

Complimenti per la lettura in inglese. Io comunque l'ho letto tre volte in intaliano (la prima circa vnt'anni fa... :rolleyes:) :asd:

1nsan3
15-09-2008, 22:16
film spettacolare... possiedo pure gli occhiali D&G originali che indossava Brad Pitt :sisi:
mi sa che dovrò leggerne qualcosa...


te lo consiglio!!
se ti è piaciuto il film di fincher (molto ben fatto), ti piaceranno anche i suoi libri...
io ti consiglio soffocare, la storia di un tipo qualunque che per pagare l'assicurazione sanitaria della madre finge di soffocare ogni volta in un ristorante diverso...

PALO
06-11-2008, 12:57
Non so se ci sono suoi fan sfegatati qui, ma è morto da poco Micheal Crichton (si diceva cricton o crAIcton?? :confused:).

EESS71
06-11-2008, 18:41
appena finito

LA VERITA' del GHIACCIO di DAN BROWN , merita molto più del Codice da Vinci.

Perry
06-11-2008, 19:33
appena finito

LA VERITA' del GHIACCIO di DAN BROWN , merita molto più del Codice da Vinci.

...e anche di Angeli & Demoni?

kekko
06-11-2008, 19:34
Non so se ci sono suoi fan sfegatati qui, ma è morto da poco Micheal Crichton (si diceva cricton o crAIcton?? :confused:).

io ero un suo fan, nonostante non sappia come si pronunci il cognome, e non sapevo neanche fosse morto :suspi:
mi spiace :(
cmq letti timeline, stato di paura, preda, next, jurassik park, il mondo perduto :sisi:

ve li consiglio vivamente tutti, forse preda e stato di paura un pò meno, ma gli altri sono splendidi a dir poco :sisi:

Dampyr
06-11-2008, 20:18
Io ho letto solo "Sfera" di Crichton :suspi:
Ricordo che mi era piaciuto :sisi:

aed1248
06-11-2008, 23:56
...e anche di Angeli & Demoni?

Angeli e Demoni è la bozza del codice da vinci... il canovaccio è lo stesso... :sisi:
solo che il finale è qualcosa di... americano all'ennesima potenza... :asd:

Crash and Burn
07-11-2008, 09:12
Angeli e Demoni è la bozza del codice da vinci... il canovaccio è lo stesso... :sisi:
solo che il finale è qualcosa di... americano all'ennesima potenza... :asd:

diciamo che il canovaccio dei 4 libri di dan brown è sempre lo stesso...cambiano le ambientazioni :asd:

li ho letti tutti e 4...e devo dire che il codice da vinci e angeli & demoni (identici) mi sono piaciuti soprattutto per le ambientazioni "vicine"

ricordo anche che mi è molto piaciuto crypto....molto meno la verità del ghiaccio

EESS71
07-11-2008, 09:14
diciamo che il canovaccio dei 4 libri di dan brown è sempre lo stesso...cambiano le ambientazioni :asd:

li ho letti tutti e 4...e devo dire che il codice da vinci e angeli & demoni (identici) mi sono piaciuti soprattutto per le ambientazioni "vicine"

ricordo anche che mi è molto piaciuto crypto....molto meno la verità del ghiaccio

Crypto è il prossimo che quando vado a casa dei miei mi rubo... :D

poi vi dico.

aed1248
07-11-2008, 09:20
diciamo che il canovaccio dei 4 libri di dan brown è sempre lo stesso...cambiano le ambientazioni :asd:

li ho letti tutti e 4...e devo dire che il codice da vinci e angeli & demoni (identici) mi sono piaciuti soprattutto per le ambientazioni "vicine"

ricordo anche che mi è molto piaciuto crypto....molto meno la verità del ghiaccio

angeli e demoni l'ho letto prima del codice da vinci, mi piaceva il fatto che era ambientato a roma... tra l'altro ci sono anche un paio di errori... ma tutto sommato è molto vicino alla realtà...

Del finale che mi dici? :D

Crash and Burn
07-11-2008, 09:27
angeli e demoni l'ho letto prima del codice da vinci, mi piaceva il fatto che era ambientato a roma... tra l'altro ci sono anche un paio di errori... ma tutto sommato è molto vicino alla realtà...

Del finale che mi dici? :D

che mi sembrava di leggere la trascrizione di un finale di indiana jones :asd:

e infatti quando ho saputo che il ruolo è stato dato a Tom Hanks mi sono stupito.....c'è Harrison Ford a spasso :asd:

aed1248
07-11-2008, 09:29
che mi sembrava di leggere la trascrizione di un finale di indiana jones :asd:

e infatti quando ho saputo che il ruolo è stato dato a Tom Hanks mi sono stupito.....c'è Harrison Ford a spasso :asd:

però robert langdon (se mi ricordo bene il nome) è il ritratto di tom hanks...

Crash and Burn
07-11-2008, 09:37
però robert langdon (se mi ricordo bene il nome) è il ritratto di tom hanks...

si ma tom hanks che si cala con...
o che vola con...
o che salta con...

dici che rovino il finale a chi non ha letto il libro??? :p

Piuttosto...segnalo Stieg Larsson...giornalista e scrittore svedese autore di una trilogia (morto dopo la fine della scrittura del terzo libro)

Uomini che odiano le donne (letteralmente divorato in vacanza)
La ragazza che giocava con il fuoco (ho appena iniziato a leggerlo)
La regina dei castelli di carta (in uscita a gennaio 2009)

sono definiti come romanzi polizieschi quindi non esattamente il mio genere preferito ma la forza sta secondo me nella caratterizzazione dei personaggi e nella sua capacità di "narrare" i luoghi e gli eventi giornalieri più semplici (come può essere il semplice andare al bar a fare colazione)

Mi sono trovato a non risucire a staccarmi da un libro alle 4 di notte...come non mi succedeva da tempo

Calimar
07-11-2008, 09:52
diciamo che il canovaccio dei 4 libri di dan brown è sempre lo stesso...cambiano le ambientazioni :asd:

li ho letti tutti e 4...e devo dire che il codice da vinci e angeli & demoni (identici) mi sono piaciuti soprattutto per le ambientazioni "vicine"

ricordo anche che mi è molto piaciuto crypto....molto meno la verità del ghiaccio

mmm... crypto mi sa che non l'ho letto....
angeli e demoni m'è piaciuto parecchio, a parte il finale ridicolo :rotfl: :rotfl:
codice da vinci... beh, a me è piaciuto e l'ho letto davvero in pochi giorni :p
la verità del ghiaccio è quello che m'è piaciuto di meno.... :sisi:

non mi ricordo se l'ho già scritto all'interno del thread, ma vi consiglio molto valerio massimo manfredi come autore :up::up::up:

aed1248
07-11-2008, 10:00
non mi ricordo se l'ho già scritto all'interno del thread, ma vi consiglio molto valerio massimo manfredi come autore :up::up::up:

è bravo, solo che anche lui ha iniziato a scrivere un libro dopo l'altro... tutti molto simili tra loro... nel momento in cui l'argomento ha preso piede, anche grazie al codice da vinci, ha iniziato a battere "a tutta callara"...

e Matilde Asensi?

Calimar
07-11-2008, 10:14
è bravo, solo che anche lui ha iniziato a scrivere un libro dopo l'altro... tutti molto simili tra loro... nel momento in cui l'argomento ha preso piede, anche grazie al codice da vinci, ha iniziato a battere "a tutta callara"...

:sisi::sisi:
è vero, alcuni son simili tra loro... però li ho letti tutti e non vedo l'ora ne escano altri perchè li trovo stupendi :)



e Matilde Asensi?

ne ho sempre adocchiato i libri ma non ho ancora letto niente.... consigli ?

aed1248
07-11-2008, 10:19
:sisi::sisi:
è vero, alcuni son simili tra loro... però li ho letti tutti e non vedo l'ora ne escano altri perchè li trovo stupendi :)


beh ovvio, se ti piace lo scrittore poi li leggi tutti... :up:




ne ho sempre adocchiato i libri ma non ho ancora letto niente.... consigli ?

Inizia con l'ultimo catone... ;)
io ho iniziato con Iacobus... poi l'origine perduta.
Credo siano i 3 più noti...

Calimar
07-11-2008, 10:29
Inizia con l'ultimo catone... ;)
io ho iniziato con Iacobus... poi l'origine perduta.
Credo siano i 3 più noti...

ok, grazie :up:

papclems
07-11-2008, 11:03
io ero un suo fan, nonostante non sappia come si pronunci il cognome, e non sapevo neanche fosse morto :suspi:
mi spiace :(
cmq letti timeline, stato di paura, preda, next, jurassik park, il mondo perduto :sisi:

ve li consiglio vivamente tutti, forse preda e stato di paura un pò meno, ma gli altri sono splendidi a dir poco :sisi:

appena finisco i 3 che ho preso in biblio sta settimana ne prendo qualcuno di Crichton.

la settimana scorsa ho letto, "Se questo è un uomo", "I Confratelli"(interessante proprio vicino all'elezione in America :asd: ) e L'Allenatore.
Gli ultimi due di Grisham.

Ora ho
Arcipelago Gulag (Soljenitsyn), Tregua (sempre Levi) e 1984 di Orwell. :D

EESS71
07-11-2008, 11:07
e Matilde Asensi?

non la conosco.

Genere?

aed1248
07-11-2008, 11:10
non la conosco.

Genere?

tratta quasi sempre di misteri ambientati nel medioevo, notoriamente intrecciati con i segreti politico-religiosi...

o almeno io penso di aver letto questo... :asd:

draghetto
07-11-2008, 11:12
Io ho letto solo "Sfera" di Crichton :suspi:
Ricordo che mi era piaciuto :sisi:

Io sono un suo grande fan e secondo me sfera è il più brutto di tutti :D

Se dovessi consigliare un suo libro sarebbe senza dubbio Andromeda, purtroppo però ne sono state fatte 300 rivisitazioni televisive e conoscendo la storia non è la stessa cosa

Anche "La grande rapina al Treno" sarebbe da leggere ma poco conosciuto

A parte questo sono un avidissimo lettore di SF, se qualcuno è interessato al genere un paio di libri davvero spettacolari potrei anche proporveli, però è "roba" antica... tipo anni 50-70

Dampyr
07-11-2008, 11:13
Io sono un suo grande fan e secondo me sfera è il più brutto di tutti :D

Se dovessi consigliare un suo libro sarebbe senza dubbio Andromeda, purtroppo però ne sono state fatte 300 rivisitazioni televisive e conoscendo la storia non è la stessa cosa

Anche "La grande rapina al Treno" sarebbe da leggere ma poco conosciuto
Sul più brutto, ricordo che mio fratello ha definito timeline "una cagata pazzesca" :asd:

soullessguy
08-11-2008, 17:51
appena finisco i 3 che ho preso in biblio sta settimana ne prendo qualcuno di Crichton.

la settimana scorsa ho letto, "Se questo è un uomo", "I Confratelli"(interessante proprio vicino all'elezione in America :asd: ) e L'Allenatore.
Gli ultimi due di Grisham.

Ora ho
Arcipelago Gulag (Soljenitsyn), Tregua (sempre Levi) e 1984 di Orwell. :D
Se ti piace Levi ti consiglio caldamente "Necropoli" di Boris Pahor. :sisi:

papclems
08-11-2008, 20:06
Se ti piace Levi ti consiglio caldamente "Necropoli" di Boris Pahor. :sisi:

di che parla? :D


cercato, wikipedia. :D

si ottimo, credo che lo leggerò la settimana prossima quando rendo questi prenderò Crichton e Pahor :D

kekko
08-11-2008, 20:13
Sul più brutto, ricordo che mio fratello ha definito timeline "una cagata pazzesca" :asd:

forse il film damp, leggi il libro, è spettacolare (sempre se ti piace il genere) :sisi:


appena finisco i 3 che ho preso in biblio sta settimana ne prendo qualcuno di Crichton.

la settimana scorsa ho letto, "Se questo è un uomo", "I Confratelli"(interessante proprio vicino all'elezione in America :asd: ) e L'Allenatore.
Gli ultimi due di Grisham.


l'allenatore di grisham l'ho letto anche io, carino per essere così corto :sisi:

EESS71
10-11-2008, 09:59
tratta quasi sempre di misteri ambientati nel medioevo, notoriamente intrecciati con i segreti politico-religiosi...

o almeno io penso di aver letto questo... :asd:

tks!! interessante , sicuramente la proverò.
quindi prima... L' Ultimo Catone

PALO
10-11-2008, 16:09
film spettacolare... possiedo pure gli occhiali D&G originali che indossava Brad Pitt :sisi:
mi sa che dovrò leggerne qualcosa...

Leggi Palahniuk e non torni più indietro.
Nell'ordine:
Rabbia
Invisible Monster (titanico molto alto!!)
Cavie (sovrannaturale)
Soffocare
Survivor
Fight Club
Ninna nanna (nsomma)
Diary (nsomma)


Gang Bang 2008 lo devo ancora leggere ma è già lì a casa che mi aspetta.


te lo consiglio!!
se ti è piaciuto il film di fincher (molto ben fatto), ti piaceranno anche i suoi libri...
io ti consiglio soffocare, la storia di un tipo qualunque che per pagare l'assicurazione sanitaria della madre finge di soffocare ogni volta in un ristorante diverso...

Ho appena visto che ne hanno fatto un film... lo voglio vedere! :eek:

Per dire del delirio: il protagonista viene convinto di essere discendente di Gesù, dal momento che si convince di essere stato clonato da un pezzo del prepuzio di quando Gesù si fece circoncidere (:eek:) che il Vaticano possiede (cosa vera) tra le proprie reliquie . Insomma, una sorta di Jurassick Park... :asd:

Dampyr
21-01-2009, 15:47
Finito ieri sera la trilogia "Queste oscure materie" :sisi:
Il finale fa star male :(

soullessguy
21-01-2009, 17:42
ragazzi io ho finito di leggere un mesetto fa Il Maestro e Margherita di Bulgakov...ne avevo già letto un altro suo ma non avrei mai pensato potesse essere così "anomalo" per essere un "grande classico" a cavallo tra '800 e '900...uno degli ultimi grandi scrittori russi, ve lo consiglio :sisi:

Bishop
21-01-2009, 17:50
Gang Bang resta in linea con tutte le opere di Palahniuk: geniali, perverse, allucinate.

Quell'uomo è un malato di mente, deve essere per questo che lo adoro :D

The Team
25-01-2009, 13:09
Che bel thread :D :D
Avete degli ottimi gusti in fatto di libri!

Intanto vi chiedo. Conoscete aNobii?

Poi passiamo subito all'elenco dei miei autori preferiti (manca sicuramente qualche grandissimo, ad esempio non ho mai letto nulla di Dostoevskij :eek:)

A tema Hattrickiano, secondo me "Bar Sport" di Stefano Benni dovrebbe essere imposto dalla moderazione come pre-requisito per poter entrare a far parte di questa community. Uno spaccato dell'italia calcistica tanto veritiero quanto esilarante (ahh quanti "tennici" che vedo qui :D)

Di italiani poi adoro Umberto Eco (Il nome della Rosa e Il pendolo di Foucault sono due romanzi PAZZESCHI da tutti i punti di vista) e Calvino.

Ho letto moltissimo di Valerio Massimo Manfredi perchè adoro la storia antica, ma purtroppo nessuno dei suoi romanzi mi ha mai esaltato a sufficienza :(

Poi ho la fissa con George Orwell e, come molti altri qui con Chuck Palahniuk di cui per ora ho letto solo Fight Club (stupendo) e Soffocare (solo leggermente meno stupendo :D).

Un libro che consiglio A TUTTI, soprattutto agli amanti del genere post-apocalittico,
è La Strada di Cormac McCarthy (quello di "Non è un paese per vecchi").

slaine
25-01-2009, 13:21
Ho letto moltissimo di Valerio Massimo Manfredi perchè adoro la storia antica, ma purtroppo nessuno dei suoi romanzi mi ha mai esaltato a sufficienza

leggi "L'opera al nero" di M.Yourcenar oppure "Q" di Luther Blisset, ovvero quel nom-de-plum che nasconde un collettivo bolognese che ora scrive con lo pseudonimo di Wu Ming con il quale potresti leggere "Asce di guerra"...

The Team
25-01-2009, 13:23
leggi "L'opera al nero" di M.Yourcenar oppure "Q" di Luther Blisset, ovvero quel nom-de-plum che nasconde un collettivo bolognese che ora scrive con lo pseudonimo di Wu Ming con il quale potresti leggere "Asce di guerra"...

"Q" mi ha sempre attirato tantissimo, ma ogni volta che vado in libreria lo lascio sullo scaffale. Rimedierò al più presto :sisi:

Ketamina
25-01-2009, 16:05
Vi consiglio Il libro del fato di Brian Meltzer. :) Una sorta di thriller politico su sfondo massonico.

Beren
26-01-2009, 21:53
leggi "L'opera al nero" di M.Yourcenar oppure "Q" di Luther Blisset, ovvero quel nom-de-plum che nasconde un collettivo bolognese che ora scrive con lo pseudonimo di Wu Ming con il quale potresti leggere "Asce di guerra"...

:inchino: quello è veramente un signor libro!:sisi:

macedone
27-01-2009, 13:33
Direi di Stefano Benni... Anche Bar Sport 2000 e soprattutto Baol...

teppic
30-01-2009, 15:14
Gang Bang resta in linea con tutte le opere di Palahniuk: geniali, perverse, allucinate.

Appena finito di leggere...confermo tutto.

Ketamina
30-01-2009, 15:19
Di Palahniuk ho letto La scimmia pensa, la scimmia fa e ve lo sconsiglio. Non è la sua opera migliore... si salva qualche racconto ma nulla di che.

draghetto
30-01-2009, 15:35
Adesso vi propongo un libro che sto leggendo in questo momento che mi sta piacendo molto

Bambino 44 di Tom Rob Smith, è il primo libro di questo scrittore e ad aprile uscirà il seguito, di cui ora mi sfugge il titolo.

Devo dire che il titolo mi aveva intrigato da questa estate, ma non l'ho letto finchè mi è arrivato il mio lettore di ebook (ps una figata!!! chiunque me lo critichi di nuovo lo faccio fuori!!!) e devo dire che è moooooooooolto bello!

slaine
30-01-2009, 16:11
io ho finito ieri sera

Il quinto giorno

di Schätzing Frank

veramente bello e "nuovo" in un settore, quello della SF, in cui è difficile trovare qualcosa di veramente diverso. Un SF di tipo "ecologico", ambientato sulla terra ma con una prospettiva peculiare...un bel tomo ma si legge veramente bene...

anzul
30-01-2009, 16:21
ragazzi io ho finito di leggere un mesetto fa Il Maestro e Margherita di Bulgakov...ne avevo già letto un altro suo ma non avrei mai pensato potesse essere così "anomalo" per essere un "grande classico" a cavallo tra '800 e '900...uno degli ultimi grandi scrittori russi, ve lo consiglio :sisi:


voto 10)
Michail A. Bulgakov "Cuore di cane" e "Il maestro e margherita"

:rolleyes:

Calimar
30-01-2009, 16:21
ammetto la mia ignoranza: che sarebbe il settore SF ? :confused:

draghetto
30-01-2009, 16:33
Science Fiction ... fantascienza nella sua accezione più ampia

Calimar
30-01-2009, 16:36
ahhhh ok :D
grassie :up:

soullessguy
30-01-2009, 16:56
:rolleyes:
ah però...anzulov buongustaio :p, devo dire che non mi ricordavo di quel tuo post. Tra l'altro il 1° libro che ho letto di Bulgakov al quale mi riferivo era proprio "cuore di cane"! :eek:

slaine
14-02-2009, 11:05
ho faticosamente terminato
La città eterna
di
Thomas Henry Hall Caine

romanzo, circa 800 pagine scritte nel 1901 e ambientato in Italia a partire dal Giubileo del 1900, in peina diatriba tra Italia e Vaticano.
Un libro profetico, fa impressione leggere le avventure dei vari personaggi mentre si immagina, per l'Italia, un futuro in cui cade lamonarchia, arriva una dittatura e infine la Repubblica. Il tutto, con 50 anni di anticipo su quello che è effettivamente successo...

il problema è che lo stile della scrittura è veramente di 100 anni fa e gli anni si vedono tutti...

kekko
14-02-2009, 12:52
ho faticosamente terminato
La città eterna
di
Thomas Henry Hall Caine

romanzo, circa 800 pagine scritte nel 1901 e ambientato in Italia a partire dal Giubileo del 1900, in peina diatriba tra Italia e Vaticano.
Un libro profetico, fa impressione leggere le avventure dei vari personaggi mentre si immagina, per l'Italia, un futuro in cui cade lamonarchia, arriva una dittatura e infine la Repubblica. Il tutto, con 50 anni di anticipo su quello che è effettivamente successo...

il problema è che lo stile della scrittura è veramente di 100 anni fa e gli anni si vedono tutti...

:eek:

e io che pensavo che dopo aver letto i primi 10-11 capitoli de "Il Silmarillion" niente poteva essere più pesante.......e infatti andai avanti :sisi:

papclems
14-02-2009, 13:28
leggi "L'opera al nero" di M.Yourcenar oppure "Q" di Luther Blisset, ovvero quel nom-de-plum che nasconde un collettivo bolognese che ora scrive con lo pseudonimo di Wu Ming con il quale potresti leggere "Asce di guerra"...

Interessante.

Ho finito Arcipelago Gulag, Levi (il libro sul ritorno da Auschwitz) e uno di grisham (per spezzare.. l'allenatore).

Oggi ho preso L'Azteco, Il Professionista, e Ombre di Luna.... vediamo un pò.. m'ero dimenticato di Necropoli...

me li segno sti due.

Anche a me Manfredi lascia un pò di superficiale (ho appena letto L'armata Perduta).

:D

soullessguy
05-03-2009, 16:25
Ho appena finito di leggere "due di due" di Andrea De Carlo e mi è piaciuto molto, mi sono molto identificato in entrambi i protagonisti. Mi ero dimenticato di quanto mi piacesse De Carlo, avevo letto parecchi suoi libri vari anni fa e ricordo che molti mi avevano lasciato un'ottima impressione. Ho letto anche qualcuno dei suoi lavori più recenti, "nel momento" e "pura vita" mi vengono in mente ora, che però non mi sono sembrati altrettanto incisivi e originali rispetto ai primi. Trovo davvero affascinante come riesca a descrivere le emozioni, gli stati d'animo e gli intricati rapporti che spesso si vengono a creare tra amici, parenti e/o innamorati. E bravo Andrea! :asd:

Per la gioia del pap...nel libro che ho appena finito di leggere, il protagonista/io narrante a un certo punto decide di cambiare completamente vita e si traferisce tra le colline di Gubbio, più precisamente vicino un paesino che si chiama Cà Persa (che non so esista realmente)...magari vi siete anche conosciuti! :asd:

derblauereiter
05-03-2009, 16:28
Ho appena finito di leggere "due di due" di Andrea De Carlo e mi è piaciuto molto, mi sono molto identificato in entrambi i protagonisti. Mi ero dimenticato di quanto mi piacesse De Carlo, avevo letto parecchi suoi libri vari anni fa e ricordo che molti mi avevano lasciato un'ottima impressione. Ho letto anche qualcuno dei suoi lavori più recenti, "nel momento" e "pura vita" mi vengono in mente ora, che però non mi sono sembrati altrettanto incisivi e originali rispetto ai primi. Trovo davvero affascinante come riesca a descrivere le emozioni, gli stati d'animo e gli intricati rapporti che spesso si vengono a creare tra amici, parenti e/o innamorati. E bravo Andrea! :asd:

Per la gioia del pap...nel libro che ho appena finito di leggere, il protagonista/io narrante a un certo punto decide di cambiare completamente vita e si traferisce tra le colline di Gubbio, più precisamente vicino un paesino che si chiama Cà Persa (che non so esista realmente)...magari vi siete anche conosciuti! :asd:

Sì, ma occhio che la qualità dei libri di De Carlo è calante nel tempo. Gli ultimi sono delle ciofeche.

Calimar
05-03-2009, 16:30
ho terminato "la solitudine dei numeri primi" di P.Giordano: bello, mi è piaciuto e l'ho divorato :sisi::sisi: ..

Li ho comprati, ora mi butto sui vostri consigli, cioè:


Inizia con l'ultimo catone... ;)

e




"Q" di Luther Blisset


:sisi:

soullessguy
05-03-2009, 16:35
Sì, ma occhio che la qualità dei libri di De Carlo è calante nel tempo. Gli ultimi sono delle ciofeche.
infatti ho specificato che alcuni dei più "recenti" non mi sono piaciuti quanto i primi...quelli proprio freschi freschi non li conosco nemmeno :confused: li ho visti per la prima volta adesso andando sul suo sito. Per ora i migliori ritengo siano "uto", "di noi tre" e "due di due"...mi mancano però i primi suoi lavori, quelli che l'hanno, in un certo senso, "consacrato"...mi riferisco a "uccelli da gabbia e da voliera" e soprattutto "treno di panna". Se qualcuno li ha letti e può consigliarmi...

slaine
05-03-2009, 17:06
L'ultimo Catone

'nsomma...parte bene, le premesse ci sono tutte ma andando avanti diventa dozzinale, scontato e ripetitivo. No, alla fine non lo consiglio...o meglio, lettura da amaca in giardino a luglio...

draghetto
05-03-2009, 17:12
Ho letto il primo libro della trilogia di Stieg Larrson e devo dire che è davvero bello, avvincente e scritto molto bene ora mi metterò sotto con gli altri 2, ma ci vorrà un pò di tempo

Bambino 44 è invece un libro che mi ha colpito moltissimo, più che altro per la trama veramente complessa e per i colpi di scena inaspettati, ambientato in russia è veramente un bel libro d'avventura/poliziesco, consigliato vivamente, e poi a breve dovrebbe uscire il seguito

EESS71
05-03-2009, 17:29
L'ultimo Catone

'nsomma...parte bene, le premesse ci sono tutte ma andando avanti diventa dozzinale, scontato e ripetitivo. No, alla fine non lo consiglio...o meglio, lettura da amaca in giardino a luglio...

no! non me lo dire... è il prox sul mio comodino... :(

ora sto leggendo "Il Rivoluzionario" romanzo ambientato in Russia ai tempi della rivoluzione dei bolscevichi, per ora non male , poi due della ASENSI .

slaine
05-03-2009, 17:50
no! non me lo dire... è il prox sul mio comodino... :(

eh lo so, che ti devo dire...mi ha dato la sensazione che a un certo punto la tizia si sia voluta sbrigare a finirlo...

l'angolo dei suggerimenti

Le benevole
http://www.ibs.it/code/9788806187316/littell-jonathan/benevole

veramente ben fatto, duro, ha sollevato polemiche feroci in Francia e in Germania perchè è un romanzo scritto come se fosse un'autobiografia. Autobiografia di ex ufficiale SS con un ruolo attivo nella pianificazione dello sterminio ebreo che sopravvive alla Russia e alla guerra. Molto molto bello.

Se invece volete leggere un "giallo" storico
L'albero dei giannizzeri
di J.Goodwin
http://www.ibs.it/code/9788806178697/goodwin-jason/albero-dei-giannizzeri

non avrei mai pensato che un inglese potesse scrivere di Istanbul del 19° secolo con questo ritmo, con gli odori e certi dettagli tipicamente meditarreni. Molto piacevole.

bovino
05-03-2009, 23:09
Sì, ma occhio che la qualità dei libri di De Carlo è calante nel tempo. Gli ultimi sono delle ciofeche.

Quotissimo!....io li ho letti tutti fino a "Mare delle verità" che ho trovato veramente osceno...totalemtne diverso dal suo stile classico che tanto mi piaceva!!!


...mi riferisco a "uccelli da gabbia e da voliera" e soprattutto "treno di panna". Se qualcuno li ha letti e può consigliarmi...

Anche se sinceramente li ho letti moooolto tempo fa, da quello che ricordo ti consiglio di leggere il primo!

papclems
06-03-2009, 16:05
Ho appena finito di leggere "due di due" di Andrea De Carlo e mi è piaciuto molto, mi sono molto identificato in entrambi i protagonisti. Mi ero dimenticato di quanto mi piacesse De Carlo, avevo letto parecchi suoi libri vari anni fa e ricordo che molti mi avevano lasciato un'ottima impressione. Ho letto anche qualcuno dei suoi lavori più recenti, "nel momento" e "pura vita" mi vengono in mente ora, che però non mi sono sembrati altrettanto incisivi e originali rispetto ai primi. Trovo davvero affascinante come riesca a descrivere le emozioni, gli stati d'animo e gli intricati rapporti che spesso si vengono a creare tra amici, parenti e/o innamorati. E bravo Andrea! :asd:

Per la gioia del pap...nel libro che ho appena finito di leggere, il protagonista/io narrante a un certo punto decide di cambiare completamente vita e si traferisce tra le colline di Gubbio, più precisamente vicino un paesino che si chiama Cà Persa (che non so esista realmente)...magari vi siete anche conosciuti! :asd:


Il luogo non esiste, ma se scopro il luogo vero lo vo a trovare :suspi:

:asd:

derblauereiter
06-03-2009, 16:08
Le benevole
http://www.ibs.it/code/9788806187316/littell-jonathan/benevole

veramente ben fatto, duro, ha sollevato polemiche feroci in Francia e in Germania perchè è un romanzo scritto come se fosse un'autobiografia. Autobiografia di ex ufficiale SS con un ruolo attivo nella pianificazione dello sterminio ebreo che sopravvive alla Russia e alla guerra. Molto molto bello.



Anche stavolta dissento. Una martellata sulle palle di rara intensità :-o

EESS71
06-03-2009, 18:09
meno male che tra i due avevo puntato il secondo ...

L'albero dei giannizzeri
di J.Goodwin sembra essere papabile per una buona lettura, prima però devo smaltire la cosa ...

Dr_Velvet
06-03-2009, 19:09
Ho appena finito di leggere "due di due" di Andrea De Carlo e mi è piaciuto molto, mi sono molto identificato in entrambi i protagonisti. Mi ero dimenticato di quanto mi piacesse De Carlo, avevo letto parecchi suoi libri vari anni fa e ricordo che molti mi avevano lasciato un'ottima impressione. Ho letto anche qualcuno dei suoi lavori più recenti, "nel momento" e "pura vita" mi vengono in mente ora, che però non mi sono sembrati altrettanto incisivi e originali rispetto ai primi. Trovo davvero affascinante come riesca a descrivere le emozioni, gli stati d'animo e gli intricati rapporti che spesso si vengono a creare tra amici, parenti e/o innamorati. E bravo Andrea! :asd:

Per la gioia del pap...nel libro che ho appena finito di leggere, il protagonista/io narrante a un certo punto decide di cambiare completamente vita e si traferisce tra le colline di Gubbio, più precisamente vicino un paesino che si chiama Cà Persa (che non so esista realmente)...magari vi siete anche conosciuti! :asd:
a me è sembrato poco sincero nella seconda metà,con troppe forzature nella narrazione.Insomma,mi stava piacendo ma ad un certo punto ho avuto la sensazione di leggere uno di quei libri artificiosi per adolescenti.
Per carità,non dico sia una schifezza...ma a mio parere è un libro molto sopravvalutato.
Sarà perchè l'ho letto dopo un libro di Dostoevskij... :asd:

Dampyr
06-03-2009, 19:10
Domandina a proposito di libri: qualcuno è mai riuscito a finire madame bovary? :suspi:
Ricordo che quando l'ho letto (o meglio, c'ho provato), l'ho gettato dopo 10 pagine...

Dr_Velvet
06-03-2009, 19:18
Domandina a proposito di libri: qualcuno è mai riuscito a finire madame bovary? :suspi:
Ricordo che quando l'ho letto (o meglio, c'ho provato), l'ho gettato dopo 10 pagine...
io,perchè dovevo :D
credo che descrivere anche i disegni ricamati sui tendaggi dei saloni non sia un buon metodo per rendere piacevole la lettura.Se il lettore non può nemmeno immaginare,a questo punto è meglio leggere un giornale.
Tra l'altro alle superiori mi sono sempre chiesto quanto valessero le problematiche espresse se rapportate alla gente che zappava.Discorso spicciolo,lo so.Ma dal biennio non ho mai smesso di pensare che in quel libro (e in tanti simili) si parla di pura FUFFA.

Dampyr
06-03-2009, 19:25
io,perchè dovevo :D
credo che descrivere anche i disegni ricamati sui tendaggi dei saloni non sia un buon metodo per rendere piacevole la lettura.Se il lettore non può nemmeno immaginare,a questo punto è meglio leggere un giornale.
Tra l'altro alle superiori mi sono sempre chiesto quanto valessero le problematiche espresse se rapportate alla gente che zappava.Discorso spicciolo,lo so.Ma dal biennio non ho mai smesso di pensare che in quel libro (e in tanti simili) si parla di pura FUFFA.

:inchino:

Anch'io dovevo, ma col ca$$o che l'ho finito :asd:

Beren
06-03-2009, 20:48
Domandina a proposito di libri: qualcuno è mai riuscito a finire madame bovary? :suspi:
Ricordo che quando l'ho letto (o meglio, c'ho provato), l'ho gettato dopo 10 pagine...

io l'ho letto e finito di mia iniziativa...:asd:

a me era stato paragonato, per valore e significato, a quello che per noi sono i promessi sposi in francia...

beh, sono rimasto molto deluso...abbastanza incloncudente e dispersivo...secondo me manca completamente di uno schema logico con parti rallentate incredibilmente e altre velocizzate senza criterio...insomma, una mattonata sulle palle!:asd:

Dampyr
06-03-2009, 21:03
a me era stato paragonato, per valore e significato, a quello che per noi sono i promessi sposi in francia...


E già questa non è una bella premessa :asd:

Calimar
06-03-2009, 21:15
io l'ho letto in seconda liceo mi pare..... ma non ricordo assolutamente una mazza :D

slaine
07-03-2009, 09:25
Anche stavolta dissento. Una martellata sulle palle di rara intensità :-o

maddai...io l'ho letto in meno di una settimana per quanto mi ha preso...ammetto che in certi passaggi è un pò lezioso, come se volesse dire "guarda quanto sono bravo" ma la storia in sè è molto ben pensata, ti fa vedere l'Olocausto da una prospettiva diversa dal solito e la cosa non è affatto facile...


cmq, stanotte ho finito
Il complotto contro l'America
di P. Roth
http://www.ibs.it/code/9788806173173/roth-philip/complotto-contro-america

un capolavoro assoluto :sisi:

Beren
07-03-2009, 09:44
E già questa non è una bella premessa :asd:

ma era proprio quello il motivo per cui ero curioso di leggerlo: sono sempre stato curioso di leggere o far leggere i promessi sposi a qualcuno al quale il libro non sia stato rovinato dalle superiori..magari è veramente un bel libro!:asd:

però l'esperimento con madame bovary è fallito...:p

nemiopinerti
09-03-2009, 15:08
Ho scoperto solo ora questo 3d :asd::asd::asd::asd:
Per chi non li avesse letti consiglio:
Tutto di Joyce (occhio però a finnegans wake... è allucinogeno)
fahreneit 451 di Ray Bradbury, un gran bel libro.
Testa di cane di Morten Ramsland
Storie non tanto regolari di Umberto Simonetta
Piattaforma di Houellebecq Michel
Quando mi verrà in mente qualche altro titolo...

Non possono mancare gli autori sardi:
Salvatore Niffoi
Giorgio Todde
Milena Agus
e via discorrendo

Comunque per me Il maestro e Margherita rimane uno dei più grandi capolavori mai scritti. Per chi volesse rivalutarlo, cosiglio un'edizione con adeguata prefazione e contesto storico annesso. Semplicemente Strabiliante!!

Tanis Mezzelfo
09-03-2009, 15:25
Domandina a proposito di libri: qualcuno è mai riuscito a finire madame bovary? :suspi:
Ricordo che quando l'ho letto (o meglio, c'ho provato), l'ho gettato dopo 10 pagine...
Io e senza che a scuola mi avessero costretto a farlo. :sisi:

slaine
09-03-2009, 15:35
Salvatore Niffoi

mah, interessante più a livello socio-filologico che altro...ho letto qualcosa ma l'ho trovato veramente "troppo Sardo" nel senso che è talmente legato alle tradizioni culturali sarde da rimanere ostico per chi ne sa poco...

nemiopinerti
09-03-2009, 17:36
mah, interessante più a livello socio-filologico che altro...ho letto qualcosa ma l'ho trovato veramente "troppo Sardo" nel senso che è talmente legato alle tradizioni culturali sarde da rimanere ostico per chi ne sa poco...

Prova a leggere allora lo stato delle anime Giorgio Todde, è un romanzo noir scritto molto bene secondo me.
Milena Agus invece ha uno stile diverso, ricorda per certi versi G.G. Marquez...
Con le dovute proporzioni si intende.

slaine
09-03-2009, 20:01
Prova a leggere allora lo stato delle anime Giorgio Todde, è un romanzo noir scritto molto bene secondo me.
Milena Agus invece ha uno stile diverso, ricorda per certi versi G.G. Marquez...
Con le dovute proporzioni si intende.

*prende nota*

Calimar
17-03-2009, 12:08
Inizia con l'ultimo catone... ;)
io ho iniziato con Iacobus... poi l'origine perduta.
Credo siano i 3 più noti...

allora.. sto finendo l'ultimo catone e... beh, mi è piaciuto parecchio e lo sto divorando :up:
grazie per il consiglio :sisi:

Che mi consigli ora ? Iacobus e l'origine perduta sono allo stesso livello ? o mi consigli di passare ad altro autore/autrice ?

aed1248
17-03-2009, 12:17
allora.. sto finendo l'ultimo catone e... beh, mi è piaciuto parecchio e lo sto divorando :up:
grazie per il consiglio :sisi:

Che mi consigli ora ? Iacobus e l'origine perduta sono allo stesso livello ? o mi consigli di passare ad altro autore/autrice ?

http://img11.imageshack.us/img11/9590/insertcoin.gif (http://img11.imageshack.us/my.php?image=insertcoin.gif)

Calimar
17-03-2009, 12:19
http://digilander.libero.it/maggioref/500%20lire%20normali.JPG

soullessguy
17-03-2009, 16:39
http://img11.imageshack.us/img11/9590/insertcoin.gif (http://img11.imageshack.us/my.php?image=insertcoin.gif)
:rotfl:

Calimar
26-04-2009, 16:54
"Q" di Luther Blisset


:inchino: quello è veramente un signor libro!:sisi:

confermo !!!

l'ho appena finito: mi è piaciuto davvero parecchio :sisi::sisi::sisi:

grazie per avermelo fatto conoscere :up:

Dampyr
27-04-2009, 21:24
Qualcuno ha letto "E Johnny prese il fucile"?

Calimar
20-05-2009, 09:37
Ho finito il primo libro della trilogia di Stieg Larrson: "Uomini che odiano le donne"...

bello :)

Avvincente, scritto bene... l'ho divorato in pochi giorni :sisi:
Storia non comune e non banale; inoltre lei è sicuramente un personaggio particolare.. ora mi prendo una "pausa" con Rabbia di Palahniuk e poi leggo il secondo :up:

PALO
20-05-2009, 09:43
Ho finito il primo libro della trilogia di Stieg Larrson: "Uomini che odiano le donne"...

bello :)

Avvincente, scritto bene... l'ho divorato in pochi giorni :sisi:
Storia non comune e non banale; inoltre lei è sicuramente un personaggio particolare.. ora mi prendo una "pausa" con Rabbia di Palahniuk e poi leggo il secondo :up:

:bravo:

Calimar
20-05-2009, 09:44
eh, mi sto spulciando il topic e ascolto i consigli...
per ora, direi tutti ottimi :sisi:

Ale 9
20-05-2009, 13:50
Non so se li ha già nominati qualcuno, ma io vi consiglio " il Cacciatore d'aquiloni" e "Mille splendidi soli" entrambi di Khaled Hosseini.

Le parole da usare sarebbero molte per spiegarvi a parole come siano. In ognuna delle storie vi è un protagonista su cui girano attorno a lui altre storie non meno importanti di quelle che avvengono attorno al personaggio centrale.
Fanno da sfondo e non solo di tutte e due le vicende politiche dell'Afghanistan.


http://it.wikipedia.org/wiki/Il_cacciatore_di_aquiloni
http://it.wikipedia.org/wiki/Mille_splendidi_soli



Mi è stato parlato bene del libro "il mondo di Sofia"
qualcuno l'ha letto?

Dampyr
09-06-2009, 15:18
Sto leggendo questo bel saggio scientifico

http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/191/9788806181918g.jpg

(Si vede l'immagine? :suspi: )
E' un saggio di un docente del MIT che sostiene la teoria secondo cui l'universo è un enorme computer quantistico che ricalcola se stesso di continuo (questo semplificando molto), associando ogni particella alla minima quantità di informazione attualmente conosciuta, ovvero il bit.
Il libro spazia dalla semiotica all'informatica teorica, dalla teoria dei circuiti alla cosmologia, dalla matematica alla filosofia, il tutto con uno stile decisamente chiaro.
Consigliato :up:

Mastix
27-10-2009, 12:41
Riesumo questo topic perchè sono in cerca di consigli.

Sto per finire la trilogia di Magdeburg, romanzo storico/fantasy di Alan Altieri ambientato durante la guerra dei trent'anni nel Sacro Romano Impero, intorno al 1630.

Trilogia che personalmente ho trovato molto bella, ma a tratti eccessivamente macchinosa. Troppo spesso le descrizioni sin troppo ricercate e arzigogolate dell'autore prendono il posto delle vicende.

Tradotto in soldoni, dopo 50 pagine mi rendevo conto che non era successo assolutamente nulla :asd: :asd:

comunque nel complesso godibile, soprattutto se come me si è fan di Altieri da tempo immemore :sisi:


tornando ai consigli che cerco, avrei voglia di leggere una bella saga di fantascienza.

Per farvi capire cosa mi piace, ho adorato all'inverosimile la biblica saga Invasione/colonizzazione di Turtledove, l'inarrivabile ciclo delle Fondazioni di Asimov e la sorprendente trilogia del "Preludio a Dune" scritta dal figlio dell'autore di Dune (tra l'altro in Italia non è ancora uscito l'ultimo libro del preludio).

Suggerimenti?

teppic
27-10-2009, 13:19
Se riesci a trovarlo il ciclo dei Paratwa di Christopher Hinz, tre libri ottimi, fantascienza vecchio stile però.

Io adoro Iain Banks, quindi ti consiglio il ciclo della cultura, anche se in realtà non è proprio un ciclo in quanto i libri sono slegati tra loro ma ambientati tutti nello stesso "universo".

Oppure, il ciclo di Ash di Mary Gentle, a metà tra storia e fantascienza.

Infine, mi auguro che di Asimov tu abbia letto anche il ciclo dei Robot, altrimenti non ha senso aver letto la fondazione.

Dampyr
27-10-2009, 13:20
Hai mai letto Marion Zimmer Bradley? :)

teppic
27-10-2009, 13:25
Ah dimenticavo, i tre i libri di Miéville China ambientati nel Bas-Lag, veramente sconvolgenti ed unici.

Ketamina
27-10-2009, 13:25
Ho appena comprato Gang bang di Palahniuk. :champ:

teppic
27-10-2009, 13:27
Ho appena comprato Gang bang di Palahniuk. :champ:

Ah quello che finisce che lui scopre che...

cmq, rimarrai deluso.