PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio allenamento giovani



sirio74
13-12-2007, 12:29
Ciao a tutti,
non scrivo spesso ma cerco di leggere molti post, soprattutto per quanto riguarda le nuove giovanili, che, dopo la modifica, credo siano molto belle, oltre che potenzialmente redditizie.
Detto ciò, volevo chiedervi un consiglio sull'allenamento della mia squadra giovanile, che credevo costituita da una serie di pippe, ma che, con le modifiche, mi sono accorto non essere male, ma non so come allenare.
In pratica non ho fenomeni, ma tutti buoni giovani, vi posto le valutazioni sulla singola partita (postmodifiche) dei migliori per ruolo:
Port - Non ne ho uno decente, infatti lo sto cercando
Terz1 - 5 stelle - 17 anni e 30 giorni
Terz2 - 4 stelle - 16 anni e 80 giorni
D Centr - 4 stelle a 15 anni e 100 giorni
Ala1 - 6 stelle a 16 anni e 5 giorni - lo scout mi ha detto che arriva a buono in cross
Ala2 - 5,5 stelle a 16 anni e 50 giorni
C. Centr1 - 6 stelle a 17 anni e 30 giorni
C. Centr2 - 5 stelle a 15 anni e 100 giorni, lo scout mi ha detto che è Talentuoso in regia
C. Centr3 - 4,5 stelle, ma secondo l'allenatore è arrivato al top
Punta1 - 5 stelle a 17 anni e 30 giorni, lo scout me lo dava discreto in attacco
Punta2 - 5 stelle a 16 anni e 30 giorni
A questo punto ho pensato di allenare Individuale come primaria, e offensive laterali come secondaria, ho fatto bene?
Era meglio impostare Regia e Cross per valorizzare i più promettenti (l'ala e il regista).

Grazie mille per l'aiuto

Midgar
13-12-2007, 14:07
io avrei impostato la seconda regia-cross
cosi' dai un po' di allenamento anche ai terzini che non sembrano male anche se non ci sono i commenti dello scout.
anche l'idea di allenare offensive laterali e' buona soprattutto se deciderai di specializzarti nel crescere giovani ali.
unica nota negativa la media età della squadra e' un po' altina secondo me

ilbarbadatre
13-12-2007, 14:29
secondo me con individuale nn si fa niente, conviene cercare di allenare un paio piu forti nello stesso ruolo e gli altri lasciarli un po perdere, casomai allenare una secondaria che faccia comodo un po a tutti
quelli meno promettenti ma nn malaccio li puoi provare a promuovere a cominciare dal prossimo anno, quando ci sarà il boost cosi si migliorano da soli promuovendoli

sirio74
13-12-2007, 14:42
Grazie ad entrambi!
Effettivamente pensavo che individuale fosse potenziato con le modifiche; purtroppo credo di no, infatti questo è il commento dell'allenatore dopo la partita di ieri:

Mi piace "Punta1", potrebbe diventare il nostro giovane più importante, se lo aiutassimo correttamente a sviluppare il suo potenziale. [quindi lo sto allenando male?]

Sono sicuro che avrà notato che "Terz2" ha giocato in modo decisamente migliore questa settimana. Speriamo che possa imparare a giocare più costantemente a questi livelli. [schierato in attacco ha fatto 4,5 stelle, quindi sto allenando male anche lui?]

"Panchinaro" sta lavorando sodo durante gli allenamenti, ma non sembra ricavarne grandi benefici. Deve decidere se inserirlo in prima squadra oppure fargli capire che, forse, è ora che si cerchi una strada diversa dal calcio professionistico... [è allenabile, ma è una pippa?]

Alla fine della sessione di allenamento, abbiamo festeggiato il compleanno di "Centr3". Quanto crescono in fretta, non è vero? [non migliora più?]

Cosa ne dite, ho tratto le conclusioni giuste?
Mi sa che passo a Regia e offensive laterali, in modo da far crescere i cc, le ali e i terzini, che ritengo i migliori in squadra e che potranno essere valorizzati dall'allenamento Regia della prima squadra.
Effettivamente l'età è alta per molti, ma i miei scout non trovano quasi mai nulla di buono, per cui ho molti dei giocatori iniziali (senza commento, quindi...)
Grazie ancora

dalamar
13-12-2007, 15:36
Cosa ne dite, ho tratto le conclusioni giuste?
Mi sa che passo a Regia e offensive laterali, in modo da far crescere i cc, le ali e i terzini, che ritengo i migliori in squadra e che potranno essere valorizzati dall'allenamento Regia della prima squadra.


Mi trovi daccordo, ma puntando su ali, cc e terzini allora punta su REGIA+CROSS....offensive laterali è inutile se non vuoi far salire gli attaccanti

Per l'età, per come la vedo con le modifiche attuali non ha importanza il fatto che tu promuova un 17enne (a me no che non sia veramente di ottimo livello) perchè con il boost che dovrebbero avere compiuti i 18 e in aumento ogni gg che stanno ancora in giovanile dopo i 18 ti potresti trovare un paio di ottimi giovani 18enni da allenare in 1^ squadra o da vendere a prezzi ''giusti''

derblauereiter
13-12-2007, 15:50
Mi piace "Punta1", potrebbe diventare il nostro giovane più importante, se lo aiutassimo correttamente a sviluppare il suo potenziale. [quindi lo sto allenando male?]

SI.



Sono sicuro che avrà notato che "Terz2" ha giocato in modo decisamente migliore questa settimana. Speriamo che possa imparare a giocare più costantemente a questi livelli. [schierato in attacco ha fatto 4,5 stelle, quindi sto allenando male anche lui?]

No. Non vuol dire granchè.



"Panchinaro" sta lavorando sodo durante gli allenamenti, ma non sembra ricavarne grandi benefici. Deve decidere se inserirlo in prima squadra oppure fargli capire che, forse, è ora che si cerchi una strada diversa dal calcio professionistico... [è allenabile, ma è una pippa?]

Fine della corsa. Promuovi o licenzia.



Alla fine della sessione di allenamento, abbiamo festeggiato il compleanno di "Centr3". Quanto crescono in fretta, non è vero? [non migliora più?]

NO. Ha solo compiuto gli anni

ilbarbadatre
13-12-2007, 16:00
Sono sicuro che avrà notato che "Terz2" ha giocato in modo decisamente migliore questa settimana. Speriamo che possa imparare a giocare più costantemente a questi livelli. [schierato in attacco ha fatto 4,5 stelle, quindi sto allenando male anche lui?]


questo vuol dire che ha giocato bene, probabilmente vicino al suo potenziale massimo
gli altri come ha detto derblaur.... insomma quello li :asd:

sirio74
13-12-2007, 16:37
Grazie a tutti!
Dopo le vostre valutazioni direi che passerò a regia come primaria e cross come secondaria; unico cruccio sono i due attaccanti con 5 stelle che non miglioreranno...magari provo a vedere un altro allenamento o altri due di individuale, magari il coach si convince che è un buon allenamento! :eek:
Quindi 2 allenamenti di individuali e calci piazziati, così, male che vada non sono proprio due allenamenti persi; dopodichè, se non ho risultati apprezzabili, tornerò ad un canonico regia e cross...sempre che i due scout non si guadagnino finalmente lo stipendio rimediandomi un campioncino!:up:

ilbarbadatre
13-12-2007, 17:03
sai cosa allena individuale vero?

sirio74
13-12-2007, 17:12
da quello che ho capito, allena i giocatori nel ruolo in cui giocano, in una delle skill utili, ma con meno efficacia dell'allenamento sulla singola skill.
Dovrebbe essere una allenamento potenziato con le modifiche.
Spero di non aver capito malissimo.....ho cercato anche in questo forum prima di impostarlo....:confused::sisi:

ilbarbadatre
13-12-2007, 17:25
il problema è che è casuale e quindi ci puo volere molto a far migliorare una skill, pero se è cosi ti si migliorano diverse

sirio74
13-12-2007, 17:44
Grazie della puntualizzazione, ma non mi è chiaro il random nella skill; avevo capito che era allenata una skill "utile" nel ruolo. Per esempio un'ala poteva avere un incremento randomico in cross, regia o passaggi, un terzino in difesa o cross, etc...mi sbaglio???? Non vorrei che venisse allenata difesa per una punta o attacco per un centrocampista; non ho capito così!:eek:
Visto che ancora le mie giovanili sono giovani :asd:(...meno di un anno..) e non ho fenomeni, l'idea era quella di valutare questo tipo di allenamento e vedere se riesco a tirare su qualcosa da questi elementi...poi calci piazzati...vediamo se aumentano in fretta come in prima squadra...

ilbarbadatre
13-12-2007, 17:47
Grazie della puntualizzazione, ma non mi è chiaro il random nella skill; avevo capito che era allenata una skill "utile" nel ruolo. Per esempio un'ala poteva avere un incremento randomico in cross, regia o passaggi, un terzino in difesa o cross, etc...mi sbaglio???? Non vorrei che venisse allenata difesa per una punta o attacco per un centrocampista; non ho capito così!:eek:
Visto che ancora le mie giovanili sono giovani :asd:(...meno di un anno..) e non ho fenomeni, l'idea era quella di valutare questo tipo di allenamento e vedere se riesco a tirare su qualcosa da questi elementi...poi calci piazzati...vediamo se aumentano in fretta come in prima squadra...

no no è giusto quello che dici sull'allenamento
non so se ad esempio per un'ala vale solo cross regia e passaggi o anche OL, tiri, CP

sirio74
14-12-2007, 09:33
L'unica cosa da capire è proprio quella che dici tu; sicuramente, però, allenare tutti i giocatori è un grande vantaggio.
Comunque mi stai convincendo a passare ad un allenamento specifico per valorizzare le due ali e i due centrocampisti centrali, che sono i più forti.
Adesso vedo la prossima partita...stasera...:eek:
MMhhhhh e che mi secca un mucchio per le due punte che fanno 5 stelle....:sisi:

sirio74
16-12-2007, 13:40
Ciao,
ho seguito il consiglio e allenato Regia e Cross...
Questo il commento dell'allenatore dopo la partita:

Non rinunci a "Centr2", capo. Sono sicuro che ha un grande potenziale dentro di sé. [allenato bene? Credo di si!]

Durante la partita di questa settimana, "Panchinaro" ha giocato vicino alle sue potenzialità. Ha giocato bene. [pippa mostruosa...commento inutile]

Questa settimana sono lieto di dover segnalare il miglioramento di alcuni giocatori nelle loro capacità, a fronte dell'allenamento attuale. In special modo "Centr1", che sta lavorando molto bene in Regia. [scatto del CC che faceva 6 stelle....peccato abbia già 17 anni e 30 giorni]

grazie per i consigli...a questo punto, via l'individuale e faccio un pò di settimane di regia/cross...

Ciao

bovino
16-12-2007, 18:32
Ciao, approfitto del thread per chiedere anche io qualche consiglio sugli allenamenti delle giovanili.
Prima delle modifiche la mia situazione era abbastanza definita, ma adesso con tutta una serie di giocatori che sono migliorati i dubbi su cosa allenare sono aumentati.

La mia ultima partita ha dato questi esiti:
- Portiere 16 anni e 25 giorni: 5 stelle (prima partita giocata!!)
- Terzino1 16 anni e 107 giorni: 6,5 stelle (Se gli dai una possibilità per migliorare la propria abilità in Passaggi, questo ragazzo potrebbe diventare scarso in essa. Se esaminiamo la capacità Difesa, direi che lo valuterei un giovane Notevole. )
- Terzino2 16 anni e 76 giorni : 5 stelle (Ora come ora potrei dire che relativamente a Cross è da considerarsi scarso. Se esaminiamo la capacità Passaggi, direi che lo valuterei un giovane Mediocre. Allenalo bene e arriverà ad essere debole in Difesa prima che te ne accorga!)
- Centr dif1 16 anni e 86 giorni: 5 stelle (giocatore originale, nessun commento)
- Centr dif2 15 anni e 68 giorni: 3 stelle (prima partita...devo trovargli ancora il ruolo...Abbiamo trovato un elemento interessante da valutare. Il suo nome è Giovanni Bottino e ha 15 anni.In generale potrei definirlo un elemento insufficiente; potrebbe essere interessante per noi. )
- Ala1 15 anni e 65 giorni: 4,5 stelle (prima partita, Se esaminiamo la capacità Difesa, direi che lo valuterei un giovane Inutile. in generale potrei definirlo un elemento scarso; potrebbe essere interessante per noi. Allenalo bene e arriverà ad essere scarso in Regia prima che te ne accorga! )........cestinare?
- Ala2 17 anni e 13 giorni: 6 stelle (giocatore squadra originale....probabilmente sarà il primo promosso)
- Cc1 17 anni e 0 giorni: 5,5 stelle (Se esaminiamo la capacità Cross, direi che lo valuterei un giovane Inutile. Direi che è un giocatore completo di livello debole. Se ben allenato secondo me questo ragazzo potrebbe diventare accettabile in Regia prima di entrare nella Squadra Principale. )
- CC2 17 anni e 40 giorni: 5,5 stelle (In questo momento della sua carriera, questo giocatore è scarso in Regia. Secondo me, in generale le sue abilità lo portano ad un livello debole.)
- Cc3 16 anni e 31 giorni: 4 stelle (Se esaminiamo la capacità Cross, direi che lo valuterei un giovane Mediocre. Se ben allenato secondo me questo ragazzo potrebbe diventare debole in Regia prima di entrare nella Squadra Principale.)
- Att1 16 anni e 52 giorni: 5 stelle (giocatore squadra originale)


Tra le riserve dell’ultima partita ho giocatori che hanno giocato diverse partite e in alcuni casi con buoni risultati:
- Portiere2 17 annie 107 giorni: 6 stelle (mai allenato perchè preso troppo vecchio.....errore?)
- Terzino riserva 16 anni e 53 giorni: 5 stelle (squadra originale)
- Ala riserva 16 anni e 35 giorni: 5 stelle (squadra originale)

Fino ad ora ho sempre allenato come primaria regia e come secondaria difesa (tranne alcuni casi in cui le ho inveritte), ma adesso ho quel portierino che mi fa gola. Cosa mi consigliate di fare?lascio regia come primaria e passo a parate come secondaria?

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere tutto questo poema e soprattutto di rispondere!! 

sirio74
17-12-2007, 10:27
Personalmente io avrei invertito: difesa come primaria e regia come secondaria...
Poi sarebbe interessante anche cross...
Ma parate non lo allenerei adesso!
Dipende anche cosa allena la prima squadra; immagino regia.
Per avere un giocatore vendibile, credo ci vogliano almeno 6 stelle e 17 anni e pochi giorni. Se poi vuoi tirar su giocatori da allenare in prima squadra, il discorso cambia.

bovino
18-12-2007, 01:32
Personalmente io avrei invertito: difesa come primaria e regia come secondaria...
Poi sarebbe interessante anche cross...
Ma parate non lo allenerei adesso!
Dipende anche cosa allena la prima squadra; immagino regia.
Per avere un giocatore vendibile, credo ci vogliano almeno 6 stelle e 17 anni e pochi giorni. Se poi vuoi tirar su giocatori da allenare in prima squadra, il discorso cambia.

In prima squadra alleno regia...ed effettivamente per finchè non ho pescato il difensore notevole, avevo allenato regia come primaria e difesa come secondaria...poi con l'arrivo del difensore sono cominciati i primi dubbi!!
Visto che l'età media delle mie giovanili è abbastanza alta...penso che tirerò su giocatori da vendere (salvo grosse sorprese!)...effettivamente cross non lo avevo considerato.....mi era venuta l'dea di abbandonare momentaneamente difesa, visto che le prime prozioni saranno per forza di cose tras i centrocampisti,e allenare passaggi come secondaria...ma effettivamente cross non è male!!...quasi quasi un paio di giri li faccio!!! :)
Grazie

Ciao

sirio74
18-12-2007, 09:51
In tutto questo ragionamento (sia il mio che il tuo...), ho un solo dubbio:
con le modifiche delle giovanili e dei fans, ci sarà un calo dei prezzi dei giovani?
Secondo me si, allora ha senso cercare di tirar su giocatori che poi saranno allenati in prima squadra, risparmiando così sugli acquisti, rivendendo giocatori che già possono giocare titolari e facendo quindi un guadagno maggiore!
Quindi io direi: fino alla fine di questa stagione, le giovanili possono essere considerate fonte di guadagno per trading massiccio di giovani, dopo, sempre secondo me, le vedo più come la fonte di allenandi...ma è una mia opinione!

bovino
18-12-2007, 22:36
..........Quindi io direi: fino alla fine di questa stagione, le giovanili possono essere considerate fonte di guadagno per trading massiccio di giovani, dopo, sempre secondo me, le vedo più come la fonte di allenandi...ma è una mia opinione!

Quoto in pieno!...sicuramente ci sarà un calo dei prezzi dei giovani e allora sarà più utile crescere dei giocatori che potranno poi essere utili in prima squadra!