PDA

Visualizza Versione Completa : Mondiale U20 e Maggiore: si parte.



derblauereiter
27-12-2007, 23:27
Il momento è arrivato. Domani si comincia.

28/12/2007 alle 20:00
U-20 Ukraina - U-20 Uruguay
U-20 Italia - U-20 Perú

31/12/2007 alle 20:00
U-20 Italia - U-20 Uruguay
U-20 Ukraina - U-20 Perú

04/01/2008 alle 20:00
U-20 Perú - U-20 Uruguay
U-20 Italia - U-20 Ukraina

Italietta alò. :up:

aed1248
27-12-2007, 23:45
non ho mai seguito la nazionale... come siamo messi? :D

Mikeowen79
27-12-2007, 23:54
non ho mai seguito la nazionale... come siamo messi? :D

Beh Direi che Pennywise ha fatto un ottimo lavoro, infatti ci siamo qualificati x la seconda fase!!! :D

IL_PURTY
27-12-2007, 23:58
Forza Penny e forza azzurrini...

ciau!

derblauereiter
28-12-2007, 00:04
non ho mai seguito la nazionale... come siamo messi? :D

Ci siamo qualificati facendo 40 punti su 42 (in un girone facile, ovvio) e siamo primi nel ranking mondiale.

Ci tocca un girone ostico visto che affrontiamo al debutto i padroni di casa.
L'obbiettivo è la zona medaglie, ma per arrivarci servirà una notevole dose di culo :cool:

aed1248
28-12-2007, 00:08
Ci siamo qualificati facendo 40 punti su 42 (in un girone facile, ovvio) e siamo primi nel ranking mondiale.

Ci tocca un girone ostico visto che affrontiamo al debutto i padroni di casa.
L'obbiettivo è la zona medaglie, ma per arrivarci servirà una notevole dose di culo :cool:

sembra un'anticipazione del cammino dell'italia per i prossimi mondiali di nazionale A... :asd:

vediamo un po'... non riesco ad appassionarmi alle vicende della nazionale di hattrick... mi suona strano come concetto... però di sicuro unisce parecchi coach...

slaine
28-12-2007, 00:11
la U20 è interessante, i giocatori sono quasi alla portato di tutti -come skill- e tutto sommato si segue facilmente.

Per la maggiore io devo dire che se non fosse stato per Laurentius non mi ci sarei mai neanche avvicinato...

aed1248
28-12-2007, 00:20
la U20 è interessante, i giocatori sono quasi alla portato di tutti -come skill- e tutto sommato si segue facilmente.

Per la maggiore io devo dire che se non fosse stato per Laurentius non mi ci sarei mai neanche avvicinato...

sulla prima parte ti posso capire...
all'inizio della mia esperienza andavo alla ricerca di giovani registi di nazionali piccolissime... poi dopo un po' di aste perse ho desistito... però essendo una base di partenza, tutto sommato comune, è più semplice seguirne le evoluzioni, quello si...


per il resto, pollai a parte, non ne so davvero nulla... :-o

Vagrant75
28-12-2007, 20:38
Ehm ... mi sà che ci sono problemi ... al 37° ancora nessun commento e nella pagina dell'U-20 non segna Eccitati !! partita in corso !!

Forza del Vento
28-12-2007, 20:53
Si infatti... siamo alla fine del primo tempo e ancora nulla :(

:confused::confused:

Ricky
28-12-2007, 21:42
4-0 al 41° del secondo tempo :up:

ilbarbadatre
28-12-2007, 21:42
vinciamo 4-0

edit: mortacci tua ricky :asd:

Ricky
28-12-2007, 21:46
edit: mortacci tua ricky :asd:

BWUAHUAHUAHUA!!! :D

ilbarbadatre
28-12-2007, 21:49
finita, vinto 4-0 ;)

edit: come mai in difesa gioca uno da 2 stellette che fa schifo in confronto agli altri? ho visto che è messo tiratore, quindi suppongo abbia calci piazzati alti? ma conviene tenere un tiratore in u20 e sacrificare un bel po la difesa o cmq un giocatore?

derblauereiter
28-12-2007, 22:21
finita, vinto 4-0 ;)

edit: come mai in difesa gioca uno da 2 stellette che fa schifo in confronto agli altri? ho visto che è messo tiratore, quindi suppongo abbia calci piazzati alti? ma conviene tenere un tiratore in u20 e sacrificare un bel po la difesa o cmq un giocatore?

Se stai parlando di Omoforte non ha calci piazzati "alti"...
è divino + qualche decina di allenamenti :rolleyes:

ilbarbadatre
28-12-2007, 22:25
Se stai parlando di Omoforte non ha calci piazzati "alti"...
è divino + qualche decina di allenamenti :rolleyes:

si parlavo di lui :D
mi sembrava strano solo il fatto che perdi molto in difesa tutto qua

Ricky
28-12-2007, 22:25
in pratica ogni punizione è gol?

derblauereiter
28-12-2007, 22:26
si parlavo di lui :D
mi sembrava strano solo il fatto che perdi molto in difesa tutto qua

Boh eravamo superiori sui 3 lati di difesa e avevamo un solo attacco, probabile che Penny abbia voluto puntare sullo "scolapasta".

slaine
28-12-2007, 23:15
mi sembrava strano solo il fatto che perdi molto in difesa tutto qua

normalmente viene schierato in attacco dove non segna su azione normale (a parte oggi :suspi:) ma su CP a seguito di CA fermato con fallo. Considera che a livello di U20 avere tiratore con accettabile è già un lusso, un divino è cosa rara e con formazioni molto difensive può essere determinante. Se poi l'avversario regala anche il possesso all'avversario allora giustamente viene punito con parecchi gol di scarto...credo che Omoforte messo in difesa era per non fare tre lati di attacco Disastrosi...

derblauereiter
28-12-2007, 23:51
normalmente viene schierato in attacco dove non segna su azione normale (a parte oggi :suspi:) ma su CP a seguito di CA fermato con fallo. Considera che a livello di U20 avere tiratore con accettabile è già un lusso, un divino è cosa rara e con formazioni molto difensive può essere determinante. Se poi l'avversario regala anche il possesso all'avversario allora giustamente viene punito con parecchi gol di scarto...credo che Omoforte messo in difesa era per non fare tre lati di attacco Disastrosi...

Direi che Slainuzzo ha centrato il punto.
Questa sono le spiegazioni di Penny:

Pre-partita
La formazione di oggi è stata studiata a lungo ed è frutto di attente riflessioni.
Il fattore campo mette il Perù in posizione di vantaggio rispetto a noi, però al contempo siamo convinti che questo li indurrà a piccare, per essere sicuri di sfruttare appieno questo vantaggio contro Ucraina e Uruguay nelle prossime partite (ne passano due, ricordiamocelo).
Quindi, essendo anche noi obbligati a piccare (non siamo venuti qua per passare il primo girone, vogliamo arrivare in fondo) dovremmo essere in leggera inferiorità a centrocampo, in condizioni normali (cioè se lui picca e non gioca TA o robe del genere).
Viene dunque naturale pensare di puntare forte sulla difesa, ma facendo anche filtro a centrocampo, perchè il loro tiratore è temibile.
E noi come segnamo? C'è Omoforte per questo, ma c'è anche una importante novità, il primo dei multiskill convocati: Iuri Zanardi, biskill attacco/cross di ottimo livello, da subito il più promettente dei nostri prospetti (è scattato al primo allenamento nella nuova skill e il proprietario si è da subito dimostrato la collaborazione fatta persona, stravolgendo totalmente i piani della propria squadra per passare da attacco a cross).
La formazione scelta è dunque un 451, abbastanza particolare.
La difesa infatti è una difesa a 3 "mascherata" da difesa a 4, perchè Alex agirà da difensore centrale al fianco di Statti. Sulle fasce Lorusso e Laudani, a completare il trio di colpitori, cui si aggiunge Parente centrocampista offensivo, che supporta il trenino formato da Platania (capitano) e Zanardi (FTW).
Il centrocampo è completato da Morabito (difensivo), Gildenmeister e Pinna centrocampisti aggiunti. Si è scelta questa soluzione per non rischiare, in caso di infortunio dell'ala, di trovarsi col sostituto sbagliato (regista per l'ala TM o ala per l'ala offensiva?).
L'allenatore è ovviamente difensivista e la tattica adottata è il pressing.

Questo è il dettaglio della formazione: (pennywise80.interfree.it/vsperu.JPG)

*

Le valutazioni che ci attendiamo sono:

fuoriclasse basso - sovrannaturale molto alto - titanico molto basso

accettabile alto / molto alto

disastroso - scarso - splendido alto

Possesso atteso, a meno di loro mancato PIC e/o TA, tra il 42 e il 46%; valutazione del pressing attorno all'accettabile; esperienza di squadra insufficiente.
Purtroppo abbiamo dovuto escludere Sarri, la cui forma è crollata nell'allenamento di ieri. Ma la nostra rosa è profonda e l'esperienza ben distribuita e dovremmo comunque avere l'evento esperienza a favore (e ciò potrebbe cambiare le carte in tavola in caso di arrivo in volata).

Le nostre difese, con un filtro adeguato, dovrebbero essere sufficienti a tenere a bada i loro attacchi in qualunque tipo di schieramento sceglieranno (ovviamente non saremo totalmente al sicuro, ma abbiamo buone chances di fermargli il grosso delle azioni).
Ci sarà da temere molto il loro tiratore, Epelde, se lo metteranno e gli SE (hanno l'ala veloce e schiereranno almeno 4 colpitori come noi (Epelde compreso), forse qualcuno in più.

Le nostre possibilità di segnare sono legate a:
- azioni sulla sinistra
- calci piazzati di Omoforte
- SE calcio d'angolo di Omoforte
- SE veloce di Platania
- SE cross di Platania per Zanardi
- SE esperienza di Platania
- SE tiro da lontano di Omoforte
- azioni dal centro in caso di loro TA veramente estremo

Ovviamente non tutti questi sono probabili, ma diciamo che confidiamo molto su quell'attacco che abbiamo lasciato e sul piedino fatato di Alex.

Ragazzi, noi ce l'abbiamo messa tutta e il pic comunque è una garanzia.
Ora non ci resta che incrociare le dita e sperare che vada tutto bene.

Italietta olè! :D


Post-Partita

Dire che sono esaltato è poco. :)
Diciamo subito che bisogna ammettere che il CT peruviano ci ha dato una grossa mano con uno schieramento a mio avviso pessimo (i nostri centrocampisti sono più forti, loro avranno anche il fattore campo ma se ne schierano solo 3 è ovvio che vanno sotto a centrocampo (a meno di un nostro CA, che probabilmente si aspettavano).
Ma comunque i loro attacchi laterali, a meno di impilare le due ali, sarebbero stati non irresistibili e sapevamo che li avremmo potuti tenere a bada con quella difesa (e avremmo tenuto anche un 343 AiM).
Senza dire poi che hanno messo Janampa in forma insufficiente quando avevano un altro in forma buona, mah...

Ci è anche andata bene ad avere 2 azioni e un CA spontaneo sulla sinistra, la nostra fascia forte, ma qui si vede anche la correttezza della nostra scelta: eravamo orientati inizialmente per un 451 con un difensore vero al posto di Omoforte e quest'ultimo al posto di Zanardi, ma avremmo fatto un attacco ridicolo (eccellente circa).
Invece la combo Zanardi-Platania ha messo assieme una signora valutazione, pur col mister difensivista (confrontate le valutazioni sulle fasce del Perù col mister spregiudicato e fatevi un'idea di che cosa ci dia Zanardi, visto che le ali sono paragonabili).
E 4 difensori contro il loro attacco (che sapevamo non essere irresistibile) sarebbero stati troppo.

Adesso la situazione ci sorride, perché abbiamo vinto col pic e ci ritroviamo contro l'Uruguay che ha motsato.
Perù e Ucraina poi si devono affrontare all'ultimo sangue lunedì, quindi c'è davvero la possibilità di chiudere bene questo girone.

Comunque il multi-skill a sorpresa è veramente una mossa stupenda :D

pulvis
29-12-2007, 00:41
Penny è davvero in gambissima.
Si sta dimostrando sicuro in ogni scelta, e finora non ha sbagliato nulla.

A meno di grossi colpi di sfiga, questo Mondiale potrà finire molto bene. :)

slaine
29-12-2007, 00:42
Invece la combo Zanardi-Platania ha messo assieme una signora valutazione, pur col mister difensivista (confrontate le valutazioni sulle fasce del Perù col mister spregiudicato e fatevi un'idea di che cosa ci dia Zanardi, visto che le ali sono paragonabili).

ah però, mister difensivista e Splendido Basso in attacco SX? mica male...
il Perù a quasi parità di stelle sugli attacchi laterali ha fatto "solo" magnifico alto...cos'è, 41 vs 50? ovvero una differenza del 20% che mi pare sia proprio data dagli atteggiamenti dei mister...praticamente se avessero usato entrambi gli allenatori equilibrati avremmo avuto lo stesso attacco...

mica male sul serio...

pulvis
29-12-2007, 00:56
ah però, mister difensivista e Splendido Basso in attacco SX? mica male...
il Perù a quasi parità di stelle sugli attacchi laterali ha fatto "solo" magnifico alto...cos'è, 41 vs 50? ovvero una differenza del 20% che mi pare sia proprio data dagli atteggiamenti dei mister...praticamente se avessero usato entrambi gli allenatori equilibrati avremmo avuto lo stesso attacco...

mica male sul serio...

Beh.. se abbiamo potenzialmente gli stessi attacchi non capisco... come si giustifica tanto stupore per Zanardi?

slaine
29-12-2007, 09:29
Beh.. se abbiamo potenzialmente gli stessi attacchi non capisco... come si giustifica tanto stupore per Zanardi?

non seguo la Conf se non in modo saltuario quindi potrei benissimo dire una vaccata ma credo che lo "stupore" sia legato la fatto che Zanardi sia un multiskill attacco+cross, cosa che fino a poco tempo fa era impossibile da vedere in U20 in quanto, per ragioni anagrafiche, si tende sempre a preferire una primaria più alta. Se Zanardi ha una primaria più bassa rispetto alla normalità dell'U20 ma offre quelle prestazioni allora si può ragionevolmente pensare che almeno per un paio di ruoli (penso all'attaccante TW e all'ala Offensiva) il multiskill non sarà affatto penalizzante soprattutto alla luce del nuovo motore...


credo eh :suspi:

ReibeN
29-12-2007, 10:18
non seguo la Conf se non in modo saltuario perchè potri benissimo dire una vaccata ma credo che lo "stupore" sia legato la fatto che Zanardi sia un multiskill attacco+cross, cosa che fino a poco tempo fa era impossibile da vedere in U20 in quanto, per ragioni anagrafiche, si tende sempre a preferire una primaria più alta. Se Zanardi ha una primaria più bassa rispetto alla normalità dell'U20 ma ofrre quelle prestazioni allora si può ragionevolmente pensare che almeno per un paio di ruoli (penso all'attaccante TW e all'ala Offensiva) il multiskill non sarà affatto penalizzante soprattutto alla luce del nuovo motore...


credo eh :suspi:

Esatto. Zanardi è un multiskill attacco/cross che in primaria è nettamente inferiore agli attaccanti titolari. Non conosco di preciso le skill ma è stata di certo la mossa vincente di Penny. In termini di valutazioni abbiamo giocato praticamente 10 contro 11, visto che Omoforte già è una pippa in attacco, figuriamoci in difesa :asd: Eppure abbiamo fatto valutazioni maggiori rispetto all'attacco avversario. Poi ovvio il valore aggiunte di Omoforte non si calcola nelle valutazioni :)
A questo punto l'u20 ha davvero la strada spianata per il triplo pic.

slaine
29-12-2007, 10:43
c'è da dire che, guardando le valutazioni della U20, abbiamo anche avuto una certa dose di (_|_) che è mancato a manchris...mi pare che il CT peruviano abbia messo giù una formazione un pò ibrida che, alla fine, non era buona contro nulla...

hellspawn
29-12-2007, 10:59
cosa e' la u20? :asd:

pulvis
29-12-2007, 11:12
c'è da dire che, guardando le valutazioni della U20, abbiamo anche avuto una certa dose di (_|_) che è mancato a manchris...

Di sicuro Manchris non ha fortuna, ma secondo me rischia troppo. O perlomeno, nell'ansia di essere imprevedibile per gli avversari arriva a soluzioni in cui la vittoria è più una speranza che un obiettivo. Ieri avevamo un TS decisamente alto, non più basso di quello ucraino, e pur di schierargli contro una formazione inaspettata ci siamo fiondati sul CA, sapendo come ragiona il motore di HT sui rapporti Attacco-Difesa.. La domanda che molti si sono fatti è.. perchè non abbiamo fatto TA anche noi? Centrocampo ET alto non è irraggiungibile.. Mah..forse temeva di avere troppo poco possesso..

slaine
29-12-2007, 11:23
La domanda che molti si sono fatti è.. perchè non abbiamo fatto TA anche noi? Centrocampo ET alto non è irraggiungibile.. Mah..forse temeva di avere troppo poco possesso..
ho letto qualcosa in Conf e la domanda che ho fatto a Manchris (senza riposta) è perchè non ha giocato Pressing se sapeva che col CA e il 20% di possesso il risultato sarebbe stato determinato da tanta fortuna...

pulvis
29-12-2007, 11:38
ho letto qualcosa in Conf e la domanda che ho fatto a Manchris (senza riposta) è perchè non ha giocato Pressing se sapeva che col CA e il 20% di possesso il risultato sarebbe stato determinato da tanta fortuna...

Ah ho letto la domanda e in effetti me lo sono chiesto anche io.. visti i loro attacchi e il loro cc, un 541 (con cui peraltro avevamo esperienza dopo il TI di venerdì scorso) + pressing sarebbe stato opportuno. Saremmo potuti stare sotto a cc anche del 10%, ma in mezzo alle nostre difese (che sarebbero state suppergiù quelle di ieri) non sarebbero passati facilmente.. se anche ci fossero riusciti, il pressing avrebbe probabilmente bloccato..

manchris87
29-12-2007, 13:55
ho letto qualcosa in Conf e la domanda che ho fatto a Manchris (senza riposta) è perchè non ha giocato Pressing se sapeva che col CA e il 20% di possesso il risultato sarebbe stato determinato da tanta fortuna...



Risposto, scusate per il ritardo ma oggi lavoro 8 ore e son tornato 1 oretta fa e ora già mi tocca ripartire :)

Magari più tardi vi rispondo anche qui a qualche domanda :)

pulvis
29-12-2007, 14:16
Risposto, scusate per il ritardo ma oggi lavoro 8 ore e son tornato 1 oretta fa e ora già mi tocca ripartire :)

Magari più tardi vi rispondo anche qui a qualche domanda :)

Grazie...siamo abbastanza curiosi.

slaine
29-12-2007, 14:27
Risposto, scusate per il ritardo ma oggi lavoro 8 ore e son tornato 1 oretta fa e ora già mi tocca ripartire :)

:up:
grazie

cmq sarebbe interessante un'analisi sul proseguo del cammino visto che -tutto sommato ingiustamente- non abbiamo preso punti in queste due partite...e qui non siamo in Conf, gli avversari non vengono a leggere :cool:

manchris87
29-12-2007, 21:07
Di sicuro Manchris non ha fortuna, ma secondo me rischia troppo. O perlomeno, nell'ansia di essere imprevedibile per gli avversari arriva a soluzioni in cui la vittoria è più una speranza che un obiettivo. Ieri avevamo un TS decisamente alto, non più basso di quello ucraino, e pur di schierargli contro una formazione inaspettata ci siamo fiondati sul CA, sapendo come ragiona il motore di HT sui rapporti Attacco-Difesa.. La domanda che molti si sono fatti è.. perchè non abbiamo fatto TA anche noi? Centrocampo ET alto non è irraggiungibile.. Mah..forse temeva di avere troppo poco possesso..


Eccomi :)

Allora partiamo chiarendo alcuni punti:

1) eravamo sotto di ts (non farti ingannare da quello attuale perchè deriva dal pic di ieri altrimenti eravamo un livello sotto di loro)
2) sono più forti di noi (e non di poco, basta vedere i giocatori)
3) ci sono due modi per contrastare nazionali che sono più forti: il primo sono i moduli estremi. Per estremi intendo i moduli dove lasci un reparto completamente per potenziare al massimo gli altri. Fanno parte di questa cerchia: Ti, Ta, Ca senza possesso. L'altro modo si chiama mots e, confronto al mandato scorso dove per vincere contro Argentina e Cile c'è voluto il mots (permesso da un calendario molto più agevole che ti dava respiro con diversi pic tra di essi), non c'è possibilità di farlo visto che abbiamo tutti gli scontri diretti racchiusi in 4 settimane quindi motsando uno ti trovi con gli altri 3 dove sei altamente prevedibile e quindi facilmente battibile.

Dopo aver chiarito questi punti passiamo ad analizzare meglio la parte dove parlo di moduli estremi parlando riguardo alla partita di ieri.

Il CA s'è visto come è andato: valutazioni alla mano meritavamo di più, purtroppo il fatto di lasciare 10 azioni all'avversario permette anche ad attacchi non efficaci di avere chance di segnare come, purtroppo, è successo. I valori son lì ed è facile capire il perchè un pò di rammarico c'è, poteva sicuramente finire meglio per noi imho (anche se siamo consapevoli, come ho scritto in conf, delle pecche di questo modulo visto che si basa sui 2 reparti meno importanti del gioco, però è l'unico delle 3 tattiche estreme a nostra disposizione che ci dava modo di giocarcela e anche di "respirare" con il ts). Capitolo TI: come ho risposto in conf anche a slaine, ho un rimpianto (in realtà una cruccio personale). Nonostante penso tutt'ora che avremmo potuto tranquillamente prendere punti in queste due partite visto gli avvenimenti accaduti (i peggiori possibili tra 2 se dell'unico giocatore con specialità del sudafrica e il fatto che un attacco inferiore ha fatto 2 goal su 3 azioni avute) se potessi tornare indietro e modificare qualcosa cambierei volentieri i due moduli degli ultimi due match invertendoli. Da un certo punto di vista questo può sembrare come una ammissione di errore ma non lo è: io sono tutt'ora convinto dei moduli utilizzati e le valutazioni mi danno modo di dimostrare anche il motivo di tali schemi, l'unica cosa che è mancato è il risultato, fattore determinante per molti ma non per me visto che io con questa nazionale, e lo dico dall'elezione, non ho alcuna velleità di far chissà che cosa visto che siamo ampiamente inferiori a Ucraina e siamo peggio anche del SudAfrica e dell'Irlanda che affronteremo venerdì in casa loro.
Dopo aver detto di CA e TI rimane il TA il modulo che molti chiedevano ma che pochi han capito il motivo per cui era impossibile (ma questo è avvenuto perchè nessuno si è soffermato a vedere la nostra squadra e quindi ad ipotizzare un nostro centrocampo come invece ho fatto io): il possesso palla con un TA completo (ossia 3-5-2 AOW, 2 attacchi forti e possesso pari o leggerissimo, oppure 3-4-3 AIM 1 attacco centrale forte e uno laterale con il terzino offensivo decente che ti dava più possesso del primo modulo ma meno incisività in attacco) era intorno al 52% (qualcosa meno probabilmente). Voi lo giochereste un TA con il 52% sapendo che lui si aspetta questo e pomperà tanto il centrocampo, schiererà almeno due attacchi in grado di segnare facilmente e metterà anche una difesa non male (come è avvenuto e ampiamente previstoprevisto)? Io no, per giocare il TA ci vuole un margine di sicurezza derivante dal possesso (si cita spesso la soglia del 55% ma con il 55% si è ancora a rischio ma giocarlo in quella percentuale ha senso, giocarlo sapendo di avere possesso per 1-2 punti percentuali al massimo è da persone che si affidano solo al fattore C ed io non posso permettermelo :p), io prima di giocare un modulo ci penso tantissimo, analizzo pro e contro, ipotizzo i vari possessi calcolandomi un ipotetico centrocampo, guardo la tendenza che ha un certo ct nel schierare certi moduli piuttosto che altri ecc.
Era lampante che lui si aspettasse un TA ed era lampante che se avessimo giocato TA ne avremo presi tanti e avremo perso in malomodo compromettendo la fiducia in maniera seria e, in più, non avendo modo manco di recuperare ts e quindi fare la fine del cornuto e mazziato. L'unico modulo che ci permetteva un certo respiro con il pic è il CA considerando che giocando senza centrocampo è inutile fare normal, cosa che con un TI oppure con un TA era quasi d'obbligo (poi ci sono anche quelli che magari fanno TI piccando, peccato che giocano una tattica dove conta difesa e centrocampo e indeboliscono non poco uno dei due reparti cardine del loro modo di giocare quindi fanno il gioco dell'avversario imho) :)

Mi son dilungato un pò troppo ma a volte serve così da chiarire a tutti i dubbi e cercare di far capire il motivo di tali scelte che a posteriori possono anche risultare assolutamente sbagliate (anche se non ritengo queste 2 partite come tali, tutt'altro), l'importante è non partire ad analizzare il match dal risultato perchè si prendono abbagli clamorosi (come i gnubbi che mi scrivono per htmail dandomi del pirla o dicendomi "ancora non capisci che l'unico modulo da utilizzare è il 3-5-2" oppure "dimettiti, vergognati e robe varie" perchè ho perso con sudafrica e ucraina perchè pensano che hattrick sia come il calcio reale e noi siamo una "superpotenza" quando la realtà è l'esatto contrario) :)

slaine
29-12-2007, 21:27
Capitolo TI: come ho risposto in conf anche a slaine, ho un rimpianto (in realtà una cruccio personale). Nonostante penso tutt'ora che avremmo potuto tranquillamente prendere punti in queste due partite visto gli avvenimenti accaduti (i peggiori possibili tra 2 se dell'unico giocatore con specialità del sudafrica e il fatto che un attacco inferiore ha fatto 2 goal su 3 azioni avute) se potessi tornare indietro e modificare qualcosa cambierei volentieri i due moduli degli ultimi due match invertendoli.
intanto ti ringrazio per la disponibilità e, come ti ho detto anche in Conf, credo di aver capito come hai ragionato e tutto sommato lo condivido pure. Forse io ieri avrei impostato lo stesso Pressing cercando di avere un filo più di possesso ma, probabilmente, l'unico modo per farlo senza perdere l'ottimo Splendido in attacco SX era usando la stessa formazione del Sudafrica...

il possesso palla con un TA completo (ossia 3-5-2 AOW, 2 attacchi forti e possesso pari o leggerissimo, oppure 3-4-3 AIM 1 attacco centrale forte e uno laterale con il terzino offensivo decente che ti dava più possesso del primo modulo ma meno incisività in attacco) era intorno al 52% (qualcosa meno probabilmente). Voi lo giochereste un TA con il 52% sapendo che lui si aspetta questo e pomperà tanto il centrocampo, schiererà almeno due attacchi in grado di segnare facilmente e metterà anche una difesa non male (come è avvenuto e ampiamente previstoprevisto)?
d'accordo -per quello che vale- al 100% :up:

ma adesso cosa ti aspetti per le prossime partite? come pensi ti guarderanno gli altri coach?

manchris87
29-12-2007, 21:37
intanto ti ringrazio per la disponibilità e, come ti ho detto anche in Conf, credo di aver capito come hai ragionato e tutto sommato lo condivido pure. Forse io ieri avrei impostato lo stesso Pressing cercando di avere un filo più di possesso ma, probabilmente, l'unico modo per farlo senza perdere l'ottimo Splendido in attacco SX era usando la stessa formazione del Sudafrica...

d'accordo -per quello che vale- al 100% :up:

ma adesso cosa ti aspetti per le prossime partite? come pensi ti guarderanno gli altri coach?


Ti stai confondendo con la u20 ehehehe

Noi non abbiamo attacchi splendidi (per fortuna, nonostante le ali divino base a magnifico ci arriviamo :p)! :D



Sinceramente di come mi guarderanno gli altri ct non è un problema primario dato che con loro ho poco da spartire :p

A parte gli scherzi, mi preoccupo e tanto a cosa potrebbe pensare l'Irlandese visto che, in pratica, quello di venerdì è uno spareggio per chi può ancora provare a dar fastidio alle prime 2.

slaine
29-12-2007, 21:50
Ti stai confondendo con la u20 ehehehe

Noi non abbiamo attacchi splendidi (per fortuna, nonostante le ali divino base a magnifico ci arriviamo :p)! :D

:-o
bon, vabbè, per stasera basta...:D

pulvis
29-12-2007, 23:07
Grazie delle spiegazioni.



sono più forti di noi (e non di poco, basta vedere i giocatori)


Sono praticamente tutti più forti di noi, infatti considero ogni vittoria un'impresa titanica (molto alta) :)



Dopo aver detto di CA e TI rimane il TA il modulo che molti chiedevano ma che pochi han capito il motivo per cui era impossibile (ma questo è avvenuto perchè nessuno si è soffermato a vedere la nostra squadra e quindi ad ipotizzare un nostro centrocampo come invece ho fatto io): il possesso palla con un TA completo (ossia 3-5-2 AOW, 2 attacchi forti e possesso pari o leggerissimo, oppure 3-4-3 AIM 1 attacco centrale forte e uno laterale con il terzino offensivo decente che ti dava più possesso del primo modulo ma meno incisività in attacco) era intorno al 52% (qualcosa meno probabilmente). Voi lo giochereste un TA con il 52% sapendo che lui si aspetta questo e pomperà tanto il centrocampo, schiererà almeno due attacchi in grado di segnare facilmente e metterà anche una difesa non male (come è avvenuto e ampiamente previstoprevisto)? Io no, per giocare il TA ci vuole un margine di sicurezza derivante dal possesso (si cita spesso la soglia del 55% ma con il 55% si è ancora a rischio ma giocarlo in quella percentuale ha senso, giocarlo sapendo di avere possesso per 1-2 punti percentuali al massimo è da persone che si affidano solo al fattore C ed io non posso permettermelo :p), io prima di giocare un modulo ci penso tantissimo, analizzo pro e contro, ipotizzo i vari possessi calcolandomi un ipotetico centrocampo, guardo la tendenza che ha un certo ct nel schierare certi moduli piuttosto che altri ecc.
Era lampante che lui si aspettasse un TA ed era lampante che se avessimo giocato TA ne avremo presi tanti e avremo perso in malomodo compromettendo la fiducia in maniera seria e, in più, non avendo modo manco di recuperare ts e quindi fare la fine del cornuto e mazziato.


Ora ho capito le tue ragioni.. ed effettivamente sono valide.. un TA senza possesso MOLTO superiore è solo un colabrodo.. :sisi:

Vabbè, guarda il lato positivo.. il TS è quasi al max .. e ignora i niubbetti che ti provocano :)

bobc82
31-12-2007, 21:57
Complimenti a mister Pennywise per il passaggio al III turno con una giornata di anticipo. A quanto pare la nazionalina è veramente forte quest'anno.

slaine
01-01-2008, 10:55
Complimenti a mister Pennywise per il passaggio al III turno con una giornata di anticipo. A quanto pare la nazionalina è veramente forte quest'anno.

ho visto ora...certo che la formazione era strana eh?
E ho letto bene ma ci siamo mangiati 5 azioni?

Non avessero avuto quelle espulsioni non lo so come finiva, evidentemente Penny ha anche la porzione di (_|_) che spetterebbe a Manchris :D

EDIT: ho letto l'analisi di Penny sulla partita...riporto
le 6 azioni sulla destra come sono arrivate secondo te, se non con la supremazia netta a centrocampo (senza il loro espulso 62%, ti concedo di togliere un'azione a noi e darla a loro nel secondo tempo per questo :P) e l'AoW (giocato nonostante il rischio del pesante malus al centro della difesa proprio per mandare le azioni sul lato forte).
I loro espulsi non erano in grado di generare SE da gol, il difensore non ci ha aiutato perchè era un centrale esterno che giocava a destra (quindi il lato opposto a quello dove attaccavamo), il centrocampista ci ha dato un paio di punti percentuali di posseso in più ma in quel 72% del secondo tempo rientra anche lo spostamento dell'evento esperienza (non poco, perché abbiamo fatto accettabile vs debole).
Quel buono molto basso a cc era uno dei valori migliori che potessimo fare dovendo garantire anche attacchi forti.
Con un 352 AoW con le doppie ali avremmo fatto meno a centrocampo e meno sui singoli attacchi (e se già abbiamo fatto fatica con un mitico alto a segnare figurati con una valutazione minore). Inoltre giocando TA non avrei avuto difesa esponendomi nel caso loro osassero un TA mots.

Non tiro in ballo la fortuna e la sfortuna, ma le sette azioni buone (buonissime) avute me le sono andate a cercare.

in effetti sembra che abbia azzeccato in peino le sue mosse :sisi:

Eyedol
02-01-2008, 13:05
Ragazzuoli faccio un domanda davvero stupida e che sarà stata fatta mille volte.

Perchè in nazionalina gioca quel 20 enne (ho letto la dichiarazione, è uno della seconda squadra di penny, ma non mi spiego perchè sia convocato :asd:)?

slaine
02-01-2008, 13:11
Ragazzuoli faccio un domanda davvero stupida e che sarà stata fatta mille volte.

Perchè in nazionalina gioca quel 20 enne (ho letto la dichiarazione, è uno della seconda squadra di penny, ma non mi spiego perchè sia convocato :asd:)?

questa domanda dimostra solo che non hai letto neanche questo 3d

http://www.htita.it/forum/showpost.php?p=497908&postcount=14

e giù fino al '20'

Eyedol
02-01-2008, 16:59
questa domanda dimostra solo che non hai letto neanche questo 3d

http://www.htita.it/forum/showpost.php?p=497908&postcount=14

e giù fino al '20'

No slaine, non l'ho letto quel 3d...non ho tempo di leggere ogni singola discussione. E' già molto che sia andato a controllare le partite della nazionalina :asd:

hotplug
02-01-2008, 17:05
No slaine, non l'ho letto quel 3d...non ho tempo di leggere ogni singola discussione. E' già molto che sia andato a controllare le partite della nazionalina :asd:

Non è un'obbligo seguire la nazionalina, eh ??? :p

Ricky
02-01-2008, 19:35
No slaine, non l'ho letto quel 3d...non ho tempo di leggere ogni singola discussione. E' già molto che sia andato a controllare le partite della nazionalina :asd:
L'unico problema è che "quel thread" sarebbe questo stesso, solo qualche post più su... :asd:

Eyedol
02-01-2008, 20:37
L'unico problema è che "quel thread" sarebbe questo stesso, solo qualche post più su... :asd:

Hhahahahahahahahaha me l'ero proprio perso :D

slaine
02-01-2008, 21:03
quasi quasi ti banno :suspi:

Eyedol
02-01-2008, 23:17
quasi quasi ti banno :suspi:

Io l'avrei fatto!

chele
03-01-2008, 14:25
Per stessa ammissione di penny la partita si poteva vincere più facilmente schierando un modulo "normale", cioè senza omoforte.
Visto che l'avversario non era così proibitivo il ct ha scelto però di rischiare mettendo il tiratore, e giocando di fatto in 10. Ciò fà intendere che su questa arma si punterà forte anche quando le avversarie saranno ben più competitive del modesto uruguay (reduce peraltro da un mots), altrimenti che senso avrebbe sprecare slot di esperienza per un giocatore accettabile in primaria??

Lo stesso Penny ha detto che la formazione anti uruguay era schierata in prospettiva, e cioè con lo scopo di crearci un vantaggio per il proseguio del mondiale.(cioè far fare esperienza a omoforte per sfruttare l'evento exp in partita)

Quello che mi chiedo è se veramente ne valga la pena.
E' vero che finora si è vinto sempre col tiratore in campo (abbinato a moduli difensivi come ca o ti), ma di avversarie forti ancora dobbiamo incontrarne, e non sò quanto sia possibile affrontarle con 10 uomini.

Nella fase a gironi (dove una sconfitta non significa per forza eliminazione specie se ottenuta con un pic) il tiratore può essere un'ottima risorsa per la squadra, ma dai confronti ad eliminazione diretta secondo me assolutamente no.
Insomma...io omoforte continuo a vederlo bene come risorsa nel caso si sia costretti alle barricate, x quando si cercherà il possesso spazio per il buon alex proprio non ne vedo.
Non dico che penny sbagli a incaponisi su questa scelta (anche perchè non potrei mai permettermelo :D), ma sinceramente non riesco a vedere tutti questi vantaggi in prospettiva...qualcuno che mi apre gli occhi ??? :P

slaine
03-01-2008, 14:31
Quello che mi chiedo è se veramente ne valga la pena.
E' vero che finora si è vinto sempre col tiratore in campo (abbinato a moduli difensivi come ca o ti), ma di avversarie forti ancora dobbiamo incontrarne, e non sò quanto sia possibile affrontarle con 10 uomini.

Nella fase a gironi (dove una sconfitta non significa per forza eliminazione specie se ottenuta con un pic) il tiratore può essere un'ottima risorsa per la squadra, ma dai confronti ad eliminazione diretta secondo me assolutamente no.
Insomma...io omoforte continuo a vederlo bene come risorsa nel caso si sia costretti alle barricate, x quando si cercherà il possesso spazio per il buon alex proprio non ne vedo.

se non sbaglio lo scorso mondiale c'è stato qualcuno che si è portato il tiratore ben avanti nel torneo e, sempre se non sbaglio, la cosa gli ha portato diversi benefici. Certo serve una rosa di gran livello per compensare il giocatore in meno in mezzo al campo il che mi fa pensare che si potrebbe schierare Omoforte in porta nel momento in cui si volesse giocare un TA veramente estremo. Da quel che ho letto Penny ha in mente qualcosa ma non seguo abbastanza Conf e nazionale da indovinare....

chele
03-01-2008, 20:39
Certo serve una rosa di gran livello per compensare il giocatore in meno in mezzo al campo il che mi fa pensare che si potrebbe schierare Omoforte in porta nel momento in cui si volesse giocare un TA veramente estremo. Da quel che ho letto Penny ha in mente qualcosa ma non seguo abbastanza Conf e nazionale da indovinare....

Schierando il tiratore in porta però si andrebbe a rinunciare ad un... boh...mitico?? (o giù di li) in parate, che magari ti garantisce da solo abbastanza difesa da poter bloccare i lati deboli avversari (ad esempio una fascia con ala tm) senza poi considerare che si và a "regalare" il tiratore pure agli avversari schierando un portiere disastroso.(anche se sarà più facile innescare il nostro di tiratore avendo il possesso dato che si gioca ta)

La nostra rosa è si di gran livello (tra le migliori ma non la migliore) però i test finora sono stati poco probanti secondo me.
Il lavoro svolto da penny ha del perfetto visto che gran parte delle qualificazioni se le son giocate i 19enni e comunque le abbiamo stradominate, ma il difficile certamente viene ora.

E nel momento in cui si giocherà ad armi pari con gli avversari lottando per il possesso non vedo proprio dove possa giocare omoforte se non rinunciando ad attacco o difesa.
Tralasciando la possibilità che penny lo schieri come ala o cc (a meno di un 5-3-2 CA dove come cc ci potrebbe stare) rimangono posti in attacco e difesa per farlo giocare.
Usandolo come attaccante normale si andrebbe a rinunciare all'attacco centrale e probabilmente una delle 2 fasce(se non entrambe), da difensore lascerebbe totalmente scoperto un lato a meno di difese a 4(che però comporterebbe la rinuncia a un cc o ad una punta).

Siamo sicuri che queste perdite di valutazioni sono ripagabili con un (probabile ma non certo) gol su calcio piazzato o la possibilità di SE angolo colpo di testa???
:confused:

slaine
03-01-2008, 20:48
Siamo sicuri che queste perdite di valutazioni sono ripagabili con un (probabile ma non certo) gol su calcio piazzato o la possibilità di SE angolo colpo di testa???
:confused:

non so che dirti, non sono il CT :asd: ma se vedi le valutazioni fatte in difesa contro l'Urugay nonostante la presenza di Omoforte direi che tutto sommato è una perdita chi si compensa proprio con eventi che, a livello di Under, si vedono di rado proprio perchè i tiratori non esistono...

chele
03-01-2008, 21:41
non so che dirti, non sono il CT :asd: ma se vedi le valutazioni fatte in difesa contro l'Urugay nonostante la presenza di Omoforte direi che tutto sommato è una perdita chi si compensa proprio con eventi che, a livello di Under, si vedono di rado proprio perchè i tiratori non esistono...

Aspetta di trovarti contro un attacco del genere però. :P

144073973

P.S: La svizzera è la gran favorita del mondiale, ha rinunciato ad un intero mandato per crescere in esperienza i 17-18 enni. Ora i suoi giocatori hanno sul groppone decine di partite in under più dei nostri.

ingegnerlillo
04-01-2008, 11:01
Anche io sono molto dubbioso sulla scelta di omoforte, mentre sarei stato daccordo con le altre 2 possibilità che penny ha elencato in conf (giocatori con primaria decente da tirare su in cp) ma che purtroppo non si sono dimostrate realizzabili.

Comunque mi fido di lui e di Mulzi e sono molto soddisfatto del lavoro che hanno svolto sinora.

La qualificazione dopo 2 partite con tutti PIC è un'impresa che mai prima era riuscita all'Italia, che poi sia in piccola parte anche merito di un po' di fortuna non è niente di male.

D'altra parte, anche Laure lo scorso mandato con la maggiore di fortuna ne ha avuta eccome. :D :D

IL_PURTY
04-01-2008, 21:50
Ore 21.50
L'under 20 vince 5-4 con l'ucraina
La nazionale maggiore finalmente vince 4-0 contro l'irlanda...

Grande ragazzi e forza italia!!!:up:

ciau!

slaine
04-01-2008, 22:32
belle vittorie per entrambe, manchris finalmente vince una partita complicata anche se un paio di infortunati ce li siamo beccati....

Seya
04-01-2008, 23:14
Scusate se magari nn sono molto informato sulle vicende della nazionale. Ma perchè i tifosi dell'under sono inferociti nonostante le vittorie in coppa del mondo?

pulvis
05-01-2008, 00:48
Scusate se magari nn sono molto informato sulle vicende della nazionale. Ma perchè i tifosi dell'under sono inferociti nonostante le vittorie in coppa del mondo?

I tifosi della Nazionale hanno rilevanza zero (almeno per questa stagione..). Pare che si incazzino per ogni scemenza, per esempio se imposti un altro allenatore :suspi:

maurello91
09-01-2008, 22:30
BENE W ITALIA!!!!!!!! Siamo tutti con la NOSTRA ITALIA.
http://italia

carniello
09-01-2008, 22:35
VINCEREMO ne sono certo.... FORZA ITALIA FOREVER!!!!!!!!
GRANDE ITALIA!!!!!!!!
http://italia