PDA

Visualizza Versione Completa : 17enni da nazionale U20



ilbarbadatre
31-12-2007, 09:32
al di là della primaria e quindi del valore del giocatore, mi sembra di aver capito che un giovane abbia piu possibilita di andare in U20 se pescato ad inizio anno; è corretto ciò che dico? e il motivo sarebbe?

slaine
31-12-2007, 09:41
il motivo sarebbe che quelli pescati ad inizio stagione (e con pochi giorni) sono, a questo punto della stagione, 1 se non 2 livelli avanti al neo-pescato. Quindi, dato che in U20 cominciano a giocare quando hanno 19 anni (o 18 anni e svariati giorni ma devono essere dei veri fenomeni) quelli pescati ora non riescono a recuperare il gap neanche se allenati con allenatore eccellente.
Paradossalmente però un 17enne e 0 giorni pescato alla 14esima settimana potrebbe essere paragonato ad un 17enne e 0 giorni pescato alla 1° settimana, questo per via dei giorni...insomma, sono quelli pescati in mezzo alla stagione, diciamo dalla 4-5° settimana fino alla 12-13esima settimana, che hanno ben poche chances.
Se poi ci metti che quelli pescati questa stagione si faranno al max solo le qualificazioni per i mondiali capisci da te la rosa si restringe ulteriormente...

ilbarbadatre
31-12-2007, 09:46
era proprio per il motivo che il calcolo dell'eta è adesso diverso che avevo dei dubbi
se io pesco ora un 17enne + 0 non ha le stesse probabilita di un 17enne + 0 pescato alla prima? è ovvio che sara piu avanti il secondo, ma poi lui dovra uscire dalla lista per "vecchiaia" e a quel punto anche se per mezza stagione sola pero quello pescato ora potrebbe entrare o no?

slaine
31-12-2007, 09:54
no perchè lui giocherà prima del tuo e non verrà sconvocato (pena calo di TS) se non per limiti d'età. Ma se ci sono problemi di età tali per cui potrebbe essere sconvocato durante le partite ufficiali molto probabilmente non verrà convocato. E di nuovo, ricorda che un 17enne +0 pescato alla 1° settimana adesso è già scattato di almeno 1 livello se non 2.

dirtymirror
15-01-2008, 09:37
Se poi ci metti che quelli pescati questa stagione si faranno al max solo le qualificazioni per i mondiali capisci da te la rosa si restringe ulteriormente...

come mai ?

ingegnerlillo
15-01-2008, 10:51
Riporto un thread di Penny dalla conf che chiarisce tutto.

C'è troppa confusione in giro riguardo ai limiti imposti dai giorni dei giovani pescati alla loro convocabilità.
Il termometro di questa situazione sono le HT mail che mi arrivano regolarmente, i cui autori non hanno ben chiaro come sono cambiate le cose dall'introduzione dei giorni.

Scrivo allora questo post per cercare di fare chiarezza, sperando di essere utile a tutti (CT futuri compresi).

L'idea che si è fatta strada, sempre più diffusamente, è che con l'introduzione dei giorni sia più facile pescare un giocatore con speranze di U20, perché si possono pescare a stagione inoltrata giocatori 17enni con pochissimi giorni.

Ebbene, questa idea è SBAGLIATA.

Adesso pescare un giocatore da under è ancora più difficile e vi spiego il perché.

E' vero che si può pescare un 17enne e 0 giorni a metà stagione, ma in nazionale non vanno i giocatori più giovani possibili, bensì quelli con la primaria più alta, ma che al contempo possono giocare un numero soddisfacente di partite delle competizioni U20 (dove "soddisfacente" è a discrezione del CT).

Cerco di spiegarmi meglio.
Ogni mandato U20 si articola in due stagioni, una di qualificazioni e una in cui si gioca la coppa del mondo (ovviamente se ci si è qualificati).
Ragioniamo per il momento senza i giorni: un giocatore viene convocato e gioca nella stagione dei suoi 20 anni. Di conseguenza, ogni generazione di 17enni va associata a una sola stagione di un mandato, quella delle qualificazioni o quella della coppa del mondo.
Per esempio, i 17enni pescati in questa stagione (la 34) sono quelli che disputeranno le qualificazioni della stagione 37; i 17enni che verranno pescati la prossima stagione, sono quelli che disputeranno la coppa del mondo nella stagione 38 (poi capiterà, nelle stagioni delle qualificazioni, che giochi qualche 19enne promettente, per fargli prendere esperienza in vista dei mondiali, ma quello è un altro discorso).

La riforma dei giorni cosa ha comportato?
I giorni agiscono come "filtro": un giocatore, per essere utile alla nazionale quando sarà 20enne (e quindi convocabile) deve poter essere utilizzabile per un numero congruo di partite, perché è sempre bene ricordare che sconvocare un giocatore fa perdere TS alla nazionale.
Siccome i turni delle qualificazioni e del mondiale hanno una distribuzione temporale fissa nel corso della stagione, è possibile individuare facilmente fino a quale turno un giocatore sia utilizzabile.

La pescata ideale, dal punto di vista dell'eleggibilità, è quella che al primo lunedì della stagione ha 17 anni e 0 giorni (o meno).
Questo giocatore potrà giocare tutti i turni delle qualificazioni o del mondiale (a seconda della generazione alla quale appartiene).
Ovviamente le probabilità che venga pescato un giocatore del genere alla prima settimana sono molto scarse, perché i giorni utili alla pescata sono pochi (se io pesco al primo martedì della stagione, per avere il giocatore ideale devo pescare un 17enne+0 o +1). Man mano che si va avanti nella stagione è più probabile pescare un giocatore che possa disputare tutte le partite (se ad esempio pesco al lunedì della settimana 3, va bene un 17enne che alla pescata ha da 0 a 14 giorni, perché calcolando la sua età al primo lunedì della stagione, ovvero 14 giorni prima, avrebbe 17+0 o meno).
Solo che, a questo punto, entra in gioco un altro fattore, ovvero gli allenamenti presi.
Perché i giorni, come dicevo prima, servono unicamente come filtro per determinare quanti turni di qualificazioni o coppa del mondo un giocatore possa disputare. Ma a parità di turni in cui si è eleggibili, in nazionale vanno i giocatori con primaria (e in subordine secondarie e specialità) migliore.

Per questo motivo, pescare un giocatore alla settimana 8, 17enne più 0 giorni, che sia buono o eccellente in primaria (anche con buone secondarie), non è assolutamente garanzia di convocazione.
Questo perché tale giocatore va confrontato coi giocatori pescati nelle prime giornate, con giorni tali da poter disputare tutti i turni di un mondiale (o delle qualificazioni) e che nel frattempo sono stati allenati e quindi hanno una primaria più alta.

Facciamo un esempio.
Giuseppe Rossi viene pescato alla settimana 1 eccellente in regia, con 17 anni e 0 giorni.
Alessandro Bianchi viene pescato alla settimana 8 eccellente in regia, con 17 anni e 0 giorni.
Alla settimana 8, Alessandro Bianchi avrà 17 anni, 0 giorni ed eccellente+0 in regia, mentre Giuseppe Rossi avrà 17 anni, 56 giorni ed eccellente+8 (quindi, presumiamo, formidabile) in regia.
Siccome entrambi hanno un numero di giorni tale da poter disputare per intero la stagione dei loro 20 anni in nazionale, giocando tutti i turni, la discriminante diventa la primaria. Quindi in nazionale va Giuseppe Rossi.

Ora, c'è un modo semplice per capire immediatamente fino a che turno un giocatore è utilizzabile in U20. E' un lavoretto veloce che lo staff dell'U20 dovrebbe fare all'inizio di ogni stagione per dare indicazioni chiare.
Si possono suddividere i giocatori in fasce d'eleggibilità in relazione alla data del loro prossimo compleanno (visto che il numero di giorni varia quotidianamente, è più semplice riferirsi al compleanno che è fisso).

Le fasce vanno bene per due gruppi di giocatori: 15enni, 17enni, 19enni formano un primo gruppo; 16enni, 18enni, 20enni formano il secondo gruppo.
A stagioni alternate, un gruppo rientra nella generazione dei mondiali e uno nella generazione delle qualificazioni.

Per esempio, in questa stagione (la 34, stagione dei mondiali), il gruppo di 15-17-19enni è quello che disputerà le qualificazioni (rispettivamente nella stagione 39-37-35), mentre il gruppo dei 16-18-20enni è quello che diputerà i mondiali (rispettivamente nella stagione 38-36-34).

Bene, a questo punto possiamo indicare le fasce d'età per i due gruppi:

Gruppo 1 - generazioni delle qualificazioni (attuali 15-17-19enni)

Fascia 1 - Partite disputabili: Tutte - Compleanno minimo 23/02
Fascia 2 - Partite disputabili: tutte meno 1 partita - Compleanno minimo 16/02
Fascia 3 - Partite disputabili: tutte meno 2 partite - Compleanno minimo 09/02
Fascia 4 - Partite disputabili: tutte meno 3 partite - Compleanno minimo 02/02
Fascia 5 - Partite disputabili: tutte meno 4 partite - Compleanno minimo 26/01
Fascia 6 - Partite disputabili: tutte meno 5 partite - Compleanno minimo 19/01
Fascia 7 - Partite disputabili: tutte meno 6 partite - Compleanno minimo 12/01
Fascia 8 - Partite disputabili: solo girone d'andata - Compleanno minimo 29/12



Gruppo 2 - generazioni dei mondiali (attuali 16-18enni)

Fascia 1 - Partite disputabili: tutte - Compleanno minimo 25/02
Fascia 1 - Partite disputabili: fino alla fase IV - Compleanno minimo 19/02
Fascia 1 - Partite disputabili: fino alla fase III - Compleanno minimo 09/02
Fascia 1 - Partite disputabili: fino alla fase II - Compleanno minimo 05/01

Spero di essere stato abbastanza esaustivo e chiaro.
Tenete conto che solo per quanto riguarda il mandato attuale (cioè gli attuali 20enni) non ci sono limiti di giorni per una decisione degli HT (infatti la riforma dei giorni è stata introdotta all'inizio di questo mandato e i giorni degli attuali 20enni sono stati assegnati random: ciò avrebbe penalizzato troppe nazioni che avevano preparato questo mondiale a partire dai 17enni).

Birimbao
15-01-2008, 13:14
Bene, a questo punto possiamo indicare le fasce d'età per i due gruppi:

Gruppo 1 - generazioni delle qualificazioni (attuali 15-17-19enni)

Fascia 1 - Partite disputabili: Tutte - Compleanno minimo 23/02
Fascia 2 - Partite disputabili: tutte meno 1 partita - Compleanno minimo 16/02
Fascia 3 - Partite disputabili: tutte meno 2 partite - Compleanno minimo 09/02
Fascia 4 - Partite disputabili: tutte meno 3 partite - Compleanno minimo 02/02
Fascia 5 - Partite disputabili: tutte meno 4 partite - Compleanno minimo 26/01
Fascia 6 - Partite disputabili: tutte meno 5 partite - Compleanno minimo 19/01
Fascia 7 - Partite disputabili: tutte meno 6 partite - Compleanno minimo 12/01
Fascia 8 - Partite disputabili: solo girone d'andata - Compleanno minimo 29/12



Gruppo 2 - generazioni dei mondiali (attuali 16-18enni)

Fascia 1 - Partite disputabili: tutte - Compleanno minimo 25/02
Fascia 1 - Partite disputabili: fino alla fase IV - Compleanno minimo 19/02
Fascia 1 - Partite disputabili: fino alla fase III - Compleanno minimo 09/02
Fascia 1 - Partite disputabili: fino alla fase II - Compleanno minimo 05/01

[/I]


:up: Tutto molto utile e chiaro..ma, sarò gnucco, ma qualcuno riesce a spiegarmi in parole semplici cosa vuol dire questa tabella?
Per compleanno minimo si intende la data alla quale gli attuali 15/17/19enni compiranno rispettivamente 16/18/20? Oppure la data entro la quale compiranno 15/17/19? E poi non è la data MASSIMA piuttosto che il "compleanno minimo"? sono un po confuso! :confused:

atomico
18-01-2008, 16:54
io ho un 20enne fuoriclasse in difesa e non me lo cagano di striscio... ;(

pulvis
18-01-2008, 17:12
io ho un 20enne fuoriclasse in difesa e non me lo cagano di striscio... ;(

Ha una specialità terribile.. :)

E visto il TSI mi sembra anche abbastanza monoskill...sbaglio?

ingegnerlillo
19-01-2008, 11:03
Più che altro, fuoriclasse non mi sembra 'sto gran che, ci dovrebbero essere i titanici in difesa se non sbaglio...

atomico
19-01-2008, 11:10
titanici under20? penso sia quasi impossibile x difesa...

cekkino
19-01-2008, 11:18
Nel prossimo mandato è da considerare anche il fatto che, con l'introduzione dei giorni, molti giocatori non saranno utilizzabili fino al termine del torneo.....quindi è difficile raggiungere livelli alti nelle skill per i titolari come nel passato :sisi:

Infatti ho fatto caso che tengono in considerazione anche i magnifici e i fuoriclasse

slaine
19-01-2008, 11:20
titanici under20? penso sia quasi impossibile x difesa...

no, per ora è ancora fattibile, rimane da vedere andando avanti, probabilmente non ci arriveranno più per via del rallentamento nell'allenamento che avviene mano a mano che si sale di skill...

ingegnerlillo
19-01-2008, 14:01
Se mi ricordo bene, il mio Piscaglia scattò a titanico prima della fine dei mondiali...

Pisolo
04-02-2008, 18:59
quindi il mio regista eccellente con debole in passaggi e difesa ed insufficiente in cross avendo 17 anni ed 8 giorni potrebbe ambire ad essere un papabile U20?

Hyypia
04-02-2008, 19:03
quindi il mio regista eccellente con debole in passaggi e difesa ed insufficiente in cross avendo 17 anni ed 8 giorni potrebbe ambire ad essere un papabile U20?

potrebbe....

Pisolo
04-02-2008, 19:11
potrebbe....


ti ringrazio.....
proverò a contattare il coach (anche se ho visto che è in scadenza di mandato)....

nisba...dice che è fuori per via del discorso anno di qualifiche-anno del mondiale.... lo venderemo... :D

nite79
16-02-2008, 10:43
il mio pisciazza qui di seguitp, quindi, non ha speranze?

17 anni e 13 giorni, accettabile di forma

Tecnico

Resistenza: insufficiente Parate: disastroso
Regia: scarso Passaggi: debole
Cross: insufficiente Difesa: eccellente
Attacco: insufficiente Calci piazzati: tremendo

lodone
16-02-2008, 12:43
il mio pisciazza qui di seguitp, quindi, non ha speranze?

17 anni e 13 giorni, accettabile di forma

Tecnico

Resistenza: insufficiente Parate: disastroso
Regia: scarso Passaggi: debole
Cross: insufficiente Difesa: eccellente
Attacco: insufficiente Calci piazzati: tremendo

Questo non è un 3d per chiedere informazioni su eventuali convocazioni.....noi non siamo i mister della nazionale e non conosciamo le loro strategie....l'unica cosa che ti posso rispoendere è che il tuo entra in questa fascia:

Fascia 1 - Partite disputabili: fino alla fase III - Compleanno minimo 09/02

EDIT: Il prossimo che chiede "Ma il mio?" Cancello......a lui ho risposto perchè era il primo in modo da dare un esempio pratico! :sisi: