PDA

Visualizza Versione Completa : Addio coccardina (e un pò me lo merito)



derblauereiter
12-01-2008, 14:24
Premetto che so di avere sbagliato completamente la scelta tattica.
Ho giocato Normal (sapendo di rischiare) nell'idea di MOTSare sabato prossimo in trasferta contro l'attuale capolista. Peccato che mi ricordassi male il calendario e la partitona è tra 2 sabati :no:

A questo punto ho bombato il centrocampo alleggerendo un pò l'attacco. Come se non bastasse HO mi sottostimava il cc di 2 sottolivelli e quindi la scelta dell'ala TM era quasi scontata.

A parte tutto ciò, rimane il fatto che con il 57% di possesso il mio avversario ha fatto 5 azioni. Io 2 e le ho pure sbagliate.
Nonostante l'AIM nessuna azione in cronaca è finita in mezzo.

Posso rosicare un pò ?

Wobbegongs
Valutazioni giocatori e formazione squadra
Atteggiamento Normale
Tattica Attacco al centro
Abilità nella tattica eccellente

Centrocampo formidabile (molto basso)
Difesa Destra scarso (alto)
Difesa Centrale scarso (molto basso)
Difesa Sinistra tremendo (molto basso)
Attacco Destro buono (molto basso)
Attacco Centrale eccellente (alto)
Attacco Sinistro scarso (basso)


San Salvario
Valutazioni giocatori e formazione squadra
Atteggiamento (Nascosto)
Tattica Normale
Abilità nella tattica (nessuna tattica)

Centrocampo accettabile (molto alto)
Difesa Destra buono (molto alto)
Difesa Centrale eccellente (molto basso)
Difesa Sinistra buono (alto)
Attacco Destro accettabile (alto)
Attacco Centrale insufficiente (molto alto)
Attacco Sinistro insufficiente (molto alto)

ah dimenticavo....ho perso 5 a 1 :mad:

anzul
12-01-2008, 14:35
A parte tutto ciò, rimane il fatto che con il 57% di possesso il mio avversario ha fatto 5 azioni.
:suspi: ...dov'è che l'ho già vista oggi sta cosa? :mad:

derblauereiter
12-01-2008, 14:40
:suspi: ...dov'è che l'ho già vista oggi sta cosa? :mad:

beh...di solito è il marchio di fabbrica delle partite di Slaine :asd:
oggi è toccata a noi e onestamente fa rosicare in modo incredibile :(

roger88
12-01-2008, 14:51
random sfortunato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

soullessguy
12-01-2008, 15:28
puoi rosicare sicuramente xkè il risultato finale è troppo largo...io comunque con 2 attacchi su 3 non avrei mai giocato AIM.

derblauereiter
12-01-2008, 15:44
puoi rosicare sicuramente xkè il risultato finale è troppo largo...io comunque con 2 attacchi su 3 non avrei mai giocato AIM.

Doh. Questa non me l'aspettavo proprio.
L'ultima volta Lodone mi ha cazziato per il motivo esattamente opposto :confused:

cekkino
12-01-2008, 15:51
puoi rosicare sicuramente xkè il risultato finale è troppo largo...io comunque con 2 attacchi su 3 non avrei mai giocato AIM.


Doh. Questa non me l'aspettavo proprio.
L'ultima volta Lodone mi ha cazziato per il motivo esattamente opposto :confused:


Infatti io la penso come Lodone :asd:

pulvis
12-01-2008, 16:24
puoi rosicare sicuramente xkè il risultato finale è troppo largo...io comunque con 2 attacchi su 3 non avrei mai giocato AIM.

Quoto.
Io ci vado sempre con le pinze con AOW e AIM, specie se l'abilità non è eccelsa, come nel caso di Derbla :sisi:

OrsettiOrsetti
12-01-2008, 16:38
In generale anch'io non userei tattiche con due lati su tre di attacco, ma solo se schiero una difesa degna di tal nome.
In un TA invece ha senso utilizzare AIM.

derblauereiter
12-01-2008, 16:38
Quoto.
Io ci vado sempre con le pinze con AOW e AIM, specie se l'abilità non è eccelsa, come nel caso di Derbla :sisi:

Davvero però non capisco quale sia lo svantaggio nell'avere giocato AIM.
Non è che potessi fare affidamento sulla mia strepitosa difesa :rolleyes:

IL_PURTY
12-01-2008, 16:54
Lui comunque aveva la difesa centrale eccellente molto basso e il tuo attacco centrale era eccellente alto.... non e' possibile che visto la vicinanza delle 2 valutazioni (la sua difesa centrale e il tuo attacco centrale) il random non ti ha segnalato azioni nel mezzo dovuto a questo motivo???...
magari e' una boiata pero'...

io cmq avrei giocato senza tattica..almeno io di solito faccio cosi'..

ciau!

pulvis
12-01-2008, 17:44
Davvero però non capisco quale sia lo svantaggio nell'avere giocato AIM.
Non è che potessi fare affidamento sulla mia strepitosa difesa :rolleyes:

Non è questione di quanto perdi in Difesa (in un TA dovrebbe essere irrilevante), ma piuttosto è pesante il fatto che perdi la possibilità di indirizzare azioni su un lato buono.. a quel punto escluderei del tutto le fasce :sisi:

derblauereiter
12-01-2008, 17:56
Non è questione di quanto perdi in Difesa (in un TA dovrebbe essere irrilevante), ma piuttosto è pesante il fatto che perdi la possibilità di indirizzare azioni su un lato buono.. a quel punto escluderei del tutto le fasce :sisi:

Ma il modulo era già "senza fasce" nel senso che oltre al terzino (devo schierarlo per forza), c'era solo l'ala TM. Fortuna o sfortuna vuole che siano i miei due giocatori migliori e fanno un attacco decente anche schierati così.

Certo altra storia sarebbe stata giocare con l'ala offensiva (viene fuori un attacco eccellente molto alto/formidabile molto basso e a quel punto NON avrei giocato AIM) ma si ritorna alla premessa, con le valutazioni di HO temevo di avere troppo poco possesso.

Sbobolo
12-01-2008, 18:22
Bo Debla,
aldilà del discorso con o senza tattica qui il problema è che hanno assegnato 5 azioni (non 2 ma 5!!!) a lui, quindi hai diritto di rosicare. Che poi quelle 5 lui le abbia realizzate ci sta alla grande.

Cmq il risultato così ampio è sicuramente randomico, ma non mi sembrava una partita banale: il 57% ti avrebbe dovuto dare + azioni, ma non "tutte" e lui 2-3 goal ci stava anche che te li facesse, mentre le azioni che venivano assegnate a te non è detto che venissero realizzate... alla fine ti impattava, qualcuna poteva fermartela.

derblauereiter
12-01-2008, 18:37
Bo Debla,
aldilà del discorso con o senza tattica qui il problema è che hanno assegnato 5 azioni (non 2 ma 5!!!) a lui, quindi hai diritto di rosicare. Che poi quelle 5 lui le abbia realizzate ci sta alla grande.

Cmq il risultato così ampio è sicuramente randomico, ma non mi sembrava una partita banale: il 57% ti avrebbe dovuto dare + azioni, ma non "tutte" e lui 2-3 goal ci stava anche che te li facesse, mentre le azioni che venivano assegnate a te non è detto che venissero realizzate... alla fine ti impattava, qualcuna poteva fermartela.

Sulla tua analisi concordo in pieno.Se avessi perso 2-1 o 3-2 ci starebbe (così come ci stava una mia vittoria di misura o un pari).
Sono i 5 goal che mi lasciano l'amaro in bocca. :-o

soullessguy
13-01-2008, 15:12
Non è questione di quanto perdi in Difesa (in un TA dovrebbe essere irrilevante), ma piuttosto è pesante il fatto che perdi la possibilità di indirizzare azioni su un lato buono.. a quel punto escluderei del tutto le fasce :sisi:
Esattamente, avessi fatto che so...insufficiente su quel lato forte, allora ci stava pure l'AIM xkè i tuoi attacchi laterali difficilmente avrebbero potuto impensierire la sua difesa. Ma con buono sul tuo att dx contro buono sulla sua difesa sx mettendo la tattica hai rischiato di non far arrivare alcuna azione su quel lato.

Ma il modulo era già "senza fasce" nel senso che oltre al terzino (devo schierarlo per forza), c'era solo l'ala TM. Fortuna o sfortuna vuole che siano i miei due giocatori migliori e fanno un attacco decente anche schierati così.

Certo altra storia sarebbe stata giocare con l'ala offensiva (viene fuori un attacco eccellente molto alto/formidabile molto basso e a quel punto NON avrei giocato AIM) ma si ritorna alla premessa, con le valutazioni di HO temevo di avere troppo poco possesso.
Allora, se non immaginavi di riuscire a fare buono schierando terzino e ala TM in quel modo, ok...ma se avevi precedenti ribadisco ke secondo me era meglio giocare senza tattica per il motivo che ti ho descritto sopra: è come se tu avessi dato per scontato di non riuscire a segnargli neanke con attacco pari alla sua difesa (su quel lato)...

OrsettiOrsetti
13-01-2008, 15:30
Attacco Destro buono (molto basso) vs Difesa Sinistra buono (alto)
Attacco Centrale eccellente (alto) vs Difesa Centrale eccellente (molto basso)

Continuo a non capire perchè non avrebbe dovuto scegliere AIM visto che al centro era sopra mentre sulla fascia no.
Se poi l'AIM non fosse riuscito a spostare l'azione al centro, aveva comunque una probabilità su due che finisse su un lato competitivo.

soullessguy
14-01-2008, 15:28
Se poi l'AIM non fosse riuscito a spostare l'azione al centro, aveva comunque una probabilità su due che finisse su un lato competitivo.
avrebbe avuto ancora più probabilità se non avesse fatto AIM.

Continuo a non capire perchè non avrebbe dovuto scegliere AIM visto che al centro era sopra mentre sulla fascia no.
sulla fascia non era superiore ma non c'era tutta sta gran differenza. Ti è mai capitato di vedere una squadra ke fa possesso e segna con un attacco debole contro una difesa accettabile? A me abbastanza spesso... :asd:

Ad ogni modo ognuno ha evidentemente il suo modo di giocare e fare delle scelte, io ho detto solamente che non avrei giocato con la tattica (mi pare di non essere il solo comunque) e ho cercato di spiegare le mie ragioni...il bello di HT è anche questo! :D

PALO
14-01-2008, 16:20
Mi aggrego perchè nello scontro diretto 2a (io) 1a (lui a +2 punti) di sabato scorso in casa mia, con TS al massimo possibile, Mots, fiducia esagerata, sono riuscito a buttare tutto nel cesso con una tattica cervellotica che mi ha punito con un giusto 1-1. :(
Me lo sono meritato...

derblauereiter
14-01-2008, 19:11
Mi aggrego perchè nello scontro diretto 2a (io) 1a (lui a +2 punti) di sabato scorso in casa mia, con TS al massimo possibile, Mots, fiducia esagerata, sono riuscito a buttare tutto nel cesso con una tattica cervellotica che mi ha punito con un giusto 1-1. :(
Me lo sono meritato...

Mettiamola così. Io me lo sono meritato a prescindere (come diceva Totò), perchè MOTSando probabilmente avrei potuto usare la tattica più adatta e cioè il 3-4-3 AOW (anche se la mia seconda ala è infortunata).
A quel punto con 2 attacchi formidabile basso/eccellente alto e un pelo più di possesso, probabilmente non starei smadonnando in varie lingue.

Sull'AIM, come ha detto Soullesguy....Hattrick è bello perchè ognuno la vede a modo suo :rolleyes:

OrsettiOrsetti
14-01-2008, 19:26
avrebbe avuto ancora più probabilità se non avesse fatto AIM.

sulla fascia non era superiore ma non c'era tutta sta gran differenza. Ti è mai capitato di vedere una squadra ke fa possesso e segna con un attacco debole contro una difesa accettabile? A me abbastanza spesso... :asd:

Ad ogni modo ognuno ha evidentemente il suo modo di giocare e fare delle scelte, io ho detto solamente che non avrei giocato con la tattica (mi pare di non essere il solo comunque) e ho cercato di spiegare le mie ragioni...il bello di HT è anche questo! :D

Tutto vero, ma:
-dato che l'AIM era a costo zero, visto che lui giocava TA.
-dato che era comunque meglio un'azione al centro piuttosto che una sulla fascia, anche quest'ultima con alta % di realizzazione (ma sempre meno del centro)

Era preferibile che la maggior parte possibile delle azioni finisse al centro, da cui la correttezza della scelta dell'AIM.

eagle81
15-01-2008, 08:31
giusto l'AIM in questo caso checchè ne dicano pulvis e soulless...

infatti le propabilità di prendere 1 dei due reparti offensivi effecaci sono:

a.con tattica normal:40(in mezzo)+30(fascia buona) = 70%

b. AIM abilità eccellente: 76(in mezzo)+12(fascia buona) = 88%

se non ho sbagliato le percentuali dell'AIM, dovrebbe essere così....

lodone
15-01-2008, 18:26
A parte tutto ciò, rimane il fatto che con il 57% di possesso il mio avversario ha fatto 5 azioni. Io 2 e le ho pure sbagliate.
Nonostante l'AIM nessuna azione in cronaca è finita in mezzo.

Purtroppo sappiamo, perchè la valutazione empirica ci dice questo, che un attacco che non sfonda in un TA ha grandi possibilità di sballare di molto la distribuzione delle azioni.......io alcune teorie le ho, pensate anche con slaine, ma verrei probabilmente tacciato come eretico!!! :p




puoi rosicare sicuramente xkè il risultato finale è troppo largo...io comunque con 2 attacchi su 3 non avrei mai giocato AIM.

é una questione di numeri.....

Diciamo che siamo sopra eccellente vs accettabile al centro e su una fascia e sotto sull'altra di parecchio.
Se giochiamo normal abbiamo 45%+22,5= 67,5% delle azioni che "dovrebbero" finire nel posto giusto!!!
Se giochiamo AIM abbiamo quel 45% che "dovrebbe" diventare come minimo 65% levando 10% ad ogni fascia quindi 65%+12,5%= 77,5%

In pratica dirottiamo un 10% dalla fascia buona verso il centro (ma questo a noi cambia nulla), ma anche un ulteriore 10% dalla fascia scarsa!!!

Questo discorso se giochiamo uno schema normale dovrebbe tener conto anche della perdita in difesa, ma giocando TA il malus è tranquillamente possibile ignorarlo!!! :sisi:

Altro discorso è nel caso in cui la fascia supera la difesa molto più del centro...in quel caso i conti sicomplicano ma un po' ma teoricamente si può arrivare ad una soluzione razionale anche in questo caso e che potrebbe anche essere quella di giocare normal..........................anche se io in questo modo non giocherei MAI!!!!! :p



Non è questione di quanto perdi in Difesa (in un TA dovrebbe essere irrilevante), ma piuttosto è pesante il fatto che perdi la possibilità di indirizzare azioni su un lato buono.. a quel punto escluderei del tutto le fasce :sisi:


Il fatto di escludere totalmente le fasce potrebbe avere un senso ma dipende da come vien fatto.......io non so com'era schierata la formazione di derbla ma se una punta era tw sarebbe stato meglio metterla normal e fare un AIM puro(anche se non mi piace)perchè era l'ìunico modo per star sopra in attacco; se invece quel buono a destra nasce dall'ala offensiva ha senso guadagnare un alro 1/2% di possesso per rinunciare ad ulteriori possibili azioni da gol visto che già al centro non stiamo messi bene????
L'1% non è detto che mi assicuri 1 azione in più......una fascia in più ha, per me, sicuramente più probabilità!!! :sisi:

derblauereiter
15-01-2008, 19:26
Il fatto di escludere totalmente le fasce potrebbe avere un senso ma dipende da come vien fatto.......io non so com'era schierata la formazione di derbla ma se una punta era tw sarebbe stato meglio metterla normal e fare un AIM puro(anche se non mi piace)perchè era l'ìunico modo per star sopra in attacco; se invece quel buono a destra nasce dall'ala offensiva ha senso guadagnare un alro 1/2% di possesso per rinunciare ad ulteriori possibili azioni da gol visto che già al centro non stiamo messi bene????
L'1% non è detto che mi assicuri 1 azione in più......una fascia in più ha, per me, sicuramente più probabilità!!! :sisi:

Era fatta per massimizzare il centrocampo:

Toff - DCoff - DCoff
AlaTM-CCoff-CC-CCoff
ATT-ATT-ATT

E' un AIM puro, se non chè terzino+ala TM fanno accettabile già così (se schiero l'ala offensiva viene un eccellente molto alto/formidabile molto basso).

lodone
16-01-2008, 01:33
Era fatta per massimizzare il centrocampo:

Toff - DCoff - DCoff
AlaTM-CCoff-CC-CCoff
ATT-ATT-ATT

E' un AIM puro, se non chè terzino+ala TM fanno accettabile già così (se schiero l'ala offensiva viene un eccellente molto alto/formidabile molto basso).

Per me hai fatto bene.....inutile alzare una sola fascia (12,25%) e perdere due punti possesso che in meno fanno di più!!! :sisi:
Diverso sarebbe stato se tu avessi potuto alzare il centrale levando il TW......

Ma queste sono ovviamente solo mie opinioni....

soullessguy
16-01-2008, 01:55
é una questione di numeri.....

Diciamo che siamo sopra eccellente vs accettabile al centro e su una fascia e sotto sull'altra di parecchio.
Se giochiamo normal abbiamo 45%+22,5= 67,5% delle azioni che "dovrebbero" finire nel posto giusto!!!
Se giochiamo AIM abbiamo quel 45% che "dovrebbe" diventare come minimo 65% levando 10% ad ogni fascia quindi 65%+12,5%= 77,5%

In pratica dirottiamo un 10% dalla fascia buona verso il centro (ma questo a noi cambia nulla), ma anche un ulteriore 10% dalla fascia scarsa!!!

Questo discorso se giochiamo uno schema normale dovrebbe tener conto anche della perdita in difesa, ma giocando TA il malus è tranquillamente possibile ignorarlo!!! :sisi:

Altro discorso è nel caso in cui la fascia supera la difesa molto più del centro...in quel caso i conti sicomplicano ma un po' ma teoricamente si può arrivare ad una soluzione razionale anche in questo caso e che potrebbe anche essere quella di giocare normal..........................anche se io in questo modo non giocherei MAI!!!!! :p
che dire...di fronte a questi calcoli e al modo chiaro con cui hai spiegato tutto pare proprio ke abbiate ragione...statisticamente era proprio meglio giocare AIM. :sisi:

Lodone...mi daresti qualche ripetizione di calcolo hattrickiano? :D