PDA

Visualizza Versione Completa : Sport?

aed1248
14-01-2008, 13:34
Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino
Iaaf: "Le protesi lo avvantaggiano"

LONDRA - Niente Olimpiadi di Pechino per Oscar Pistorius. All'atleta sudafricano che corre con due protesi in fibra di carbonio al posto delle gambe amputate, non sarā consentito di competere quest'anno ai giochi. Un rapporto commissionato dalla Associazione internazionale delle federazioni di atletica (Iaaf), ha concluso che le protesi danno a Pistorius "chiari vantaggi meccanici", rispetto ai corridori normodotati.

Infatti questo ragazzo ha avuto una fortuna sfacciata nella vita... chissā se un giudice farebbe a cambio con lui... per avere chiari vantaggi meccanici... :rolleyes:
Complimenti a chi gestisce lo "sport"... a tutti i livelli...

teppic
14-01-2008, 13:38

Perchč cosa c'č di ingiusto?

Calimar
14-01-2008, 13:40
beh... nel momento in cui c'č una distinzione tra normodotati e non, mi sembra giusta la decisione...
certo suona strano pensare a lui come "avvantaggiato", ma mi sembra una decisione giusta....

Sbobolo
14-01-2008, 13:43
Infatti obiettivamente c'č uno "spirito olimpico" per il quale sarebbe bello che questo ragazzo partecipasse, ma un altrettanto "spirito sportivo" che deve valutare se le persone che partecipano ad una competizione abbiano gli stessi mezzi... ed in questo caso non č cosė.

MaD
14-01-2008, 13:48
Infatti questo ragazzo ha avuto una fortuna sfacciata nella vita... chissā se un giudice farebbe a cambio con lui... per avere chiari vantaggi meccanici... :rolleyes:

Adesso non facciamo i moralisti: se si comprasse una carrozzina a razzo tu lo faresti partecipare? Ovviamente no, ma la sfortuna che ha avuto nella vita non cambierebbe mica...

mjasky
14-01-2008, 13:53
Secondo me la desione č giusta....se ha effettivamente dei vantaggi (anche se č difficile crederci) č giusto che non partecipi...il fatto č che mi pare non possa partecipare neanche a quelle per diversamente abili....

mjasky
14-01-2008, 13:58
Secondo me la decisione č giusta....se ha effettivamente dei vantaggi (anche se č difficile crederci) č giusto che non partecipi...il fatto č che mi pare non possa partecipare neanche a quelle per diversamente abili....

aed1248
14-01-2008, 14:01
secondo me la cosa brutta č che lo spirito olimpico non č esattamente questo... potrei anche credere alla storia dei vantaggi meccanici... ma i tempi che realizza questo ragazzo non mi sembrano irresistibili... A parte questo lui non corre sulle sue gambe ma nemmeno con l'ausilio di forze esterne...

non voglio fare il moralista, perō mi sembra che questo ragazzo lo stiano demonizzando un po' troppo... solo per mantenere un certo conservativismo intorno all'evento...

MaD
14-01-2008, 14:03
Il problema, e la cosa potra' sembrare strana, e' che nonostante gli svantaggi (in curva e in partenza) corre su tempi che se fosse normodotato non farebbe.

Poi se vogliono farlo correre nei meeting non ci sono problemi, ma alle Olimpiadi dovrebbero partire tutti alla pari.

Dampyr
14-01-2008, 14:14
Complimenti perchč? E' stato dimostrato che su distanze medio-lunghe le protesi lo avvantaggiano. Chiaro che spiace che abbia perso le gambe, ci mancherebbe altro, ma qua si tratta di partire tutti con gli stessi mezzi, e non č il caso di Pistorius, dove entra una componente meccanica che solo lui ha.

Atta7
14-01-2008, 14:25
E' la decisione giusta, hanno dimostrato che raggiunta la massima accelerazione tiene tempi che nessun normodotato al mondo, anche primatisti di specialitā, sono in grado di tenere con il solo ausilio delle gambe.

La cosa assurda, secondo me, č che vogliono escluderlo dalle paraolimpiadi. Questo č ridicolo e merita i "complimenti".

aed1248
16-05-2008, 17:07
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/sport/pistorius-no-olimpiadi/sentenza-tas/sentenza-tas.html