PDA

Visualizza Versione Completa : Centrocampista: monoskill o multiskill?



Zelgadis
23-01-2008, 11:04
Sto in VI e ho 2 milioni da spendere per comprare un centrocampista.

Sono però molto indeciso se comprarlo monoskill (che livello?) o con passaggi (credo che con 2 mln possa prendere un magnifico + buono/eccellente).

In effetti la mia squadra di giocatori con passaggi ha poco e niente (e invece servirebbero dato che gioco quasi costantemente AOW) ed eviterei difesa in quanto vorrei allenarla alla fine dell'attuale ciclo di parate (tra 2 stagioni circa).

Secondo voi alla luce delle nuove regole è sempre meglio il monoskill o va bene rinunciare a qualcosa sulla primaria per avere il multiskill?

Pericle
23-01-2008, 11:09
Secondo me alla luce delle nuove regole AOW diventa una tattica piuttosto complessa da attuare costantemente e più facilmente bloccabile.

Che attaccanti esterni hai?

Comunque in linea di massima io punterei su un fuoriclasse/sovran. monoskill :sisi:

anzul
23-01-2008, 11:35
con 2 milioni ti compri anche un titanico italiano monoskiffoso :p

Birimbao
23-01-2008, 11:42
Quoto pericle e anzul..giocando AOW e avendo un attacco centrale ridicolo mi sembra pura illusione cercare di alzarlo con un CC con passaggi...a questo punto meglio un paio di livelli di primaria in piu...un sovran/titanico dovrebbe essere alla tua portata..piuttosto baderei piu alla specialità, cercandolo CT :sisi:

anzul
23-01-2008, 12:08
piuttosto baderei piu alla specialità, cercandolo CT :sisi:
Commissario Tecnico o Clamorosamente Talentuoso? :asd:

Zelgadis
23-01-2008, 12:39
Secondo me alla luce delle nuove regole AOW diventa una tattica piuttosto complessa da attuare costantemente e più facilmente bloccabile.

Che attaccanti esterni hai?


Le mie punte sono maginfico/splendido e splendido/maginfico (attacco/cross), ma entrambe senza passaggi.

Ho anche delle ali buone: un magnifico/buono veloce (cross/passaggi) e uno splendido cross, divino CP e formidabile in regia da usare tm all'occorrenza.

Ovviamente non gioco sempre AOW però con questi giocatori è ovviamente la tattica con cui riesco a giocare con maggiore efficacia.


Con le nuove regole però cross influirà sull'attacco laterale anche lasciando gli attaccanti normali. Ecco perché avevo pensato ad un centrocampista con passaggi. Giocare con i miei attaccanti normali (o uno normale) potrebbe diventare più appetibile (e anche AOW ne trarrebbe beneficio). Faccio male?


P.S.
Ovviamente se optassi per il monoskill cercherei un cdt :up:
La nazionalità italiana la cercherei in ogni caso.

OrsettiOrsetti
23-01-2008, 13:50
Io punterei sulla regia più alta possibile compatibilmente con il tuo budget e il tuo bisettimanale.
Se poi ci scappa una secondaria tanto meglio, ma se punti ad un titanico (che dovrebbe starci) non calare dal titanico solo per puntare ad un buono/eccellente in passaggi.

Birimbao
23-01-2008, 18:41
Commissario Tecnico o Clamorosamente Talentuoso? :asd:

Ciccione Tarchiato!! :D

pulvis
23-01-2008, 19:06
Io punterei sulla regia più alta possibile compatibilmente con il tuo budget e il tuo bisettimanale.
Se poi ci scappa una secondaria tanto meglio, ma se punti ad un titanico (che dovrebbe starci) non calare dal titanico solo per puntare ad un buono/eccellente in passaggi.

Esatto. Con 2 milioni ci compri un titanico 26-27enne CDT, e con Passaggi intorno all'Accettabile. Mi trovavo nella tua situazione poche settimane fa, e dopo 4 giorni di ricerca ho trovato un olandese 27N 15/6 Regia/Passaggi CDT a 1,9M. L'unico problema è che prende 40k a settimana, ma in VI si possono reggere..

Come ti dicevano giustamente, comunque, non rinunciare a un livello di primaria per un po' di secondaria.

Zelgadis
23-01-2008, 20:57
Esatto. Con 2 milioni ci compri un titanico 26-27enne CDT, e con Passaggi intorno all'Accettabile. Mi trovavo nella tua situazione poche settimane fa, e dopo 4 giorni di ricerca ho trovato un olandese 27N 15/6 Regia/Passaggi CDT a 1,9M. L'unico problema è che prende 40k a settimana, ma in VI si possono reggere..

Come ti dicevano giustamente, comunque, non rinunciare a un livello di primaria per un po' di secondaria.


40K a settimana li reggerei tranquillamente, spero di riuscire a trovare il giocatore giusto da comprare prima della prossima stagione. Un po' di tempo ce l'ho.

Grazie per i suggerimenti. :up:

eagle81
23-01-2008, 21:29
non so se te la cavi con quella cifra...

slaine
23-01-2008, 21:36
Come ti dicevano giustamente, comunque, non rinunciare a un livello di primaria per un po' di secondaria.

si, soprattutto se la secondaria è a livello di accett/buono...lascia stare.

Zelgadis
24-01-2008, 08:50
non so se te la cavi con quella cifra...

Sì, infatti sto dando un'occhiata in giro e credo che arrivare ad un titanico sia un po' difficile. Ma ho assolutamente bisogno di un centrocampista per la prossima stagione (il mio "terzo" titolare è un formidabile e non ho ricambi) e quindi qualcosa devo comprare.
Sondo un po' il mercato per un monoskill CDT, vediamo a quanto riesco ad arrivare di primaria.

OrsettiOrsetti
24-01-2008, 14:11
Io non starei a filtrarli con specialità CdT, se c'è bene, ma se non lo trovi non è un gran dramma.

derblauereiter
24-01-2008, 14:17
Io non starei a filtrarli con specialità CdT, se c'è bene, ma se non lo trovi non è un gran dramma.

Per carità, non che uno si debba svenare "o cdt o morte"
Però i 2 acquisti di fine stagione scorsa (entrambi cdt) a me hanno cambiato esponenzialmente la frequenza dello SE.
Da quando gioco con 5 cdt viaggio quasi a 0,7-0,8 goal a partita.

OrsettiOrsetti
24-01-2008, 14:29
Sono d'accordo, ma se per un'ala o un attaccante la specialità è una discriminante (per l'ala un po' meno in realtà, specie se la cerchi con un paio di skill alte...), per un cc lo è molto meno, specie per chi come me non ha molto tempo da passare sul mercato.

derblauereiter
24-01-2008, 14:41
Sono d'accordo, ma se per un'ala o un attaccante la specialità è una discriminante (per l'ala un po' meno in realtà, specie se la cerchi con un paio di skill alte...), per un cc lo è molto meno, specie per chi come me non ha molto tempo da passare sul mercato.

Ni.

C'è specialità e specialità. Se stai parlando dei veloci quello che dici è vero.
Ma i cdt contano uguale dovunque li metti. A questo punto la domanda è: la paghi meno in difesori/cc o in attaccanti/ali ?

OrsettiOrsetti
24-01-2008, 14:49
Lo so, CdT va bene (quasi) indifferentemente per tutti i ruoli, quindi a sto punto è meglio averla in cc e difensori (anche perchè per loro non la paghi).
Io in effetti in attacco alleno preferibilmente veloci e imprevedibili con passaggi.
Il problema resta quello di trovare il giocatore che vuoi e che abbia pure la specialità CdT e io, parere personale di un giocatore che non frequenta il mercato assiduamente, se trovo il cc o il difensore che voglio (intendendo sia le skill che il prezzo) me lo piglio senza aspettare di trovarne uno CdT, mentre per attaccanti e ali, se la specialità non c'è, generalmente passo oltre...

pulvis
24-01-2008, 15:11
Sono d'accordo, ma se per un'ala o un attaccante la specialità è una discriminante (per l'ala un po' meno in realtà, specie se la cerchi con un paio di skill alte...), per un cc lo è molto meno, specie per chi come me non ha molto tempo da passare sul mercato.

In effetti non serve stare 10 ore al giorno sul mercato per trovare il giocatore desiderato.. Per esempio, basterebbe mettersi una mezz'ora e sondare il mercato degli header con le caratteristiche che ricerchi, fino a quelli che scadono tre giorni dopo, per tutte le zone di mercato (Europa Orientale, Nord America etc). Selezioni quei 20 giocatori di cui puoi dire: "questo mi piace davvero!", e poi individui quello/i che scade a un'ora in cui puoi permetterti di seguire l'asta..

Insomma, sembrano banalità, ma per chi ha poco tempo mi sembra il sistema migliore...fino a poco tempo fa avevo HT col contagocce e facevo così..


Io non starei a filtrarli con specialità CdT, se c'è bene, ma se non lo trovi non è un gran dramma.

Secondo me CDT è la specialità più importante per tutti i giocatori (ali comprese, altro che Veloce :asd:), e a mio parere un header in più in squadra è un valore aggiunto ENORME.. Naturalmente bisogna avere un tiratore decente :-o

Zelgadis
24-01-2008, 20:50
Secondo me CDT è la specialità più importante per tutti i giocatori (ali comprese, altro che Veloce :asd:), e a mio parere un header in più in squadra è un valore aggiunto ENORME.. Naturalmente bisogna avere un tiratore decente :-o

Ho un tiratore divino, penso proprio che andrò a cercare un centrocampista cdt (ho già la squadra imbottita, ma uno in più non fa mai male, anche perché tra i titolari andrebbe a sostituire uno che ha già questa setessa specialità)

macedone
25-01-2008, 12:47
Giusto a titolo orientativo io ho preso un regista 24enne italiano Extraterreste e buono in passaggi con 2.900.000 e l'ho pagato credo un 250.000 in più rispetto alla media... Ma lo volevo subito ed italiano... Con 2.000.000 ti conviene un monoskill... Anche perchè visto che i centrocampisti perderanno un pò di regia se schierati difensivi o offensivi... Le secondarie fino ad insufficiente/accettabile sono ormani inutili... Anzi... Forse si dovrebbe partire almeno da eccellente... :sisi:

anzul
25-01-2008, 13:14
l'annotazione che mi sorge spontanea è che alla luce delle nuove modifiche (che nell'intenzione dei biondoni dovrebbero favorire i multiskill) abbiano assunto maggior peso i monoskill, soprattutto a centrocampo che è il fulcro del gioco dove l'utilizzo degli ordini individuali sui giocatori porta ad una perdita in regia che nessuno ovviamente vorrà subire.
in sostanza mi sento di prevedere un tracollo delle mezze stagioni (:D) che dovrebbe favorire i super-monoskill e i super-multiskill :p

slaine
25-01-2008, 13:18
l'annotazione che mi sorge spontanea è che alla luce delle nuove modifiche (che nell'intenzione dei biondoni dovrebbero favorire i multiskill) abbiano assunto maggior peso i monoskill, soprattutto a centrocampo che è il fulcro del gioco dove l'utilizzo degli ordini individuali sui giocatori porta ad una perdita in regia che nessuno ovviamente vorrà subire.

buon giorno, ben alzato :asd:
la cosa si era sottolineata fin dall'apparire degli editoriali. Finchè non cambiano il modo in cui le azioni vengono generate e come vengono poi ripartite il cc monoskill sarà il mezzo più economico per vincere.

anzul
25-01-2008, 14:00
buon giorno, ben alzato :asd:
la cosa si era sottolineata fin dall'apparire degli editoriali. Finchè non cambiano il modo in cui le azioni vengono generate e come vengono poi ripartite il cc monoskill sarà il mezzo più economico per vincere.
vabbè... lo sai che mi piace dormire fino a tardi! :D

comunque se vai a vedere le quotazioni dei centrocampisti (giovani) con insufficiente/accettabile in passaggi noterai che non accennano a diminuire, quindi è un'opinione per niente metabolizzata dalla massa, ma solo da una parte degli utenti del forum, infatti appena appare un regista cazzuto 27enne con CdT siamo tutti lì a metterci in coda per spartirci la polpetta :asd: :asd: :asd:

lodone
25-01-2008, 14:28
Finchè non cambiano il modo in cui le azioni vengono generate e come vengono poi ripartite il cc monoskill sarà il mezzo più economico per vincere.


Fino ad un certo livello di primaria!!! :sisi:

Ma oltre???

Oltre per chi vuole alzare l'attacco DEVE prendere centrocampisti con passaggi.....e sì, anche per metterli normali, ma è l'unico modo per alzare economicamente gli attacchi centrali!!!!! :sisi:

slaine
25-01-2008, 14:29
Fino ad un certo livello di primaria!!! :sisi:

Ma oltre???

Oltre per chi vuole alzare l'attacco DEVE prendere centrocampisti con passaggi.....e sì, anche per metterli normali, ma è l'unico modo per alzare economicamente gli attacchi centrali!!!!! :sisi:

ma si, è un discorso che abbiamo fatto ormai un mucchio di volte...ma dato che i registi andranno messi normal serviranno dei livelli di Passaggi ben oltre gli attuali, secondo me si parla almeno di straordinario/splendido...

lodone
25-01-2008, 15:21
ma si, è un discorso che abbiamo fatto ormai un mucchio di volte...ma dato che i registi andranno messi normal serviranno dei livelli di Passaggi ben oltre gli attuali, secondo me si parla almeno di straordinario/splendido...

Perchè..andranno messi normal???

Chi vuole li metterà normal...chi vuole no....

In ogni caso lo strao/splendido per eguagliare da normal un attuale eccellente offensivo??? sì, ma allora così stai spingendo verso i multiskill; inoltre preferisco avere anche uno 0,2 in attacco in più rispetto a spendere 20k in piu' di stipendio per un aumento simile! ;)

lodone
26-01-2008, 04:35
ma si, è un discorso che abbiamo fatto ormai un mucchio di volte...ma dato che i registi andranno messi normal serviranno dei livelli di Passaggi ben oltre gli attuali, secondo me si parla almeno di straordinario/splendido...


Perchè..andranno messi normal???

Chi vuole li metterà normal...chi vuole no....

In ogni caso lo strao/splendido per eguagliare da normal un attuale eccellente offensivo??? sì, ma allora così stai spingendo verso i multiskill; inoltre preferisco avere anche uno 0,2 in attacco in più rispetto a spendere 20k in piu' di stipendio per un aumento simile! ;)


Riflettevo:

Perderanno tuttavia un pizzico di regia, se paragonati ad un centrocampista normale.

Adesso...quanto sarà questo pizzico di regia??? presumo dal 10% in giù....

Ponendo 8%(dubito sia di più!!!!) il mio centrocampo perderà meno dei 2/3 dell'8% del mio centrocampo. I 2/3 perchè un mio CC è comunque normal, meno perchè parte del centrocampo sarà alzato da ali e difensori.

Diciamo che su un centrocampo starordinario(10.0) in cui le ali danno un contributo di 0.8 a testa e due difensori normali con accettabile in regia contribuiscono per 0,4 in totale....i miei CC se li metto offensivi mi faranno perdere due sottolivelli a centrocampo a fronte di un guadagno di 0,6 (due eccellenti in passaggi..) in attacco centrale.

Diciamo che il trade off c'è, non è una fesseria, ma non credo sia d'obbligo mettere anzi...per me sarà spesso più utile quello 0,6 in attacco che quello 0,4 a centrocampo...

Non credo che i biondoni abbiano sbagliato, ma il mio intervento di prima vuol significare che i multiskill adesso per me saranno ancora più importanti(o forse finalmente lo saranno...:rolleyes:), ma sempre e solamente da un certo livello di primaria in poi! ;)

macedone
26-01-2008, 14:37
In realtà la modifica più che favorire i monoskill favorirà i multiskill cazzuti... Anche perchè se pago a un giocatore uno stipendio di 60.000 e più euro a settimana... Così a occhio :asd: :asd: :asd: ... Non conviene mai prenderlo monoskill... con la nuova modifica semplicemente non conviene prenderlo con una secondaria bassa... ;)

Ketamina
30-01-2008, 13:40
mi accodo a questa discussione evitando di aprirne un'altra e sentirmi dire:

"usa il tasto cerca bla bla bla :old: ci sono 1.000 discussioni uguali bla bla bla :faq: leggi le guide e le faq" :asd:

insomma, dovendo cacciare i miei centrocampisti oramai 29enni (per una IX serie magari da tenere anche per l'VIII in caso di promozione) mi conviene puntare sui monoskill o i multiskill? attualmente cerco da formidabile a straordinario con esperienza almeno debole massimo 27enni, va bene così? mi conviene prenderli da ora o magari tenermi quelli attuali (eccellente/buono regia e difesa, formidabile/insufficiente regia e cross) vedere com'è la mia IX e prenderli più tardi? grazie :up:

derblauereiter
30-01-2008, 15:00
mi accodo a questa discussione evitando di aprirne un'altra e sentirmi dire:

"usa il tasto cerca bla bla bla :old: ci sono 1.000 discussioni uguali bla bla bla :faq: leggi le guide e le faq" :asd:

insomma, dovendo cacciare i miei centrocampisti oramai 29enni (per una IX serie magari da tenere anche per l'VIII in caso di promozione) mi conviene puntare sui monoskill o i multiskill? attualmente cerco da formidabile a straordinario con esperienza almeno debole massimo 27enni, va bene così? mi conviene prenderli da ora o magari tenermi quelli attuali (eccellente/buono regia e difesa, formidabile/insufficiente regia e cross) vedere com'è la mia IX e prenderli più tardi? grazie :up:

A questi livelli monoskill tutta la vita.

Ketamina
30-01-2008, 15:17
ottimo :sisi: questo vale anche per gli attaccanti dunque? solo monoskill? e le ali?

derblauereiter
30-01-2008, 15:24
ottimo :sisi: questo vale anche per gli attaccanti dunque? solo monoskill? e le ali?

Veramente stavamo parlando di cc.

Sugli attaccanti la questione è molto opinabile (parliamo di cross o di passaggi ? e a quale prezzo ?).
Sulle ali direi che è decisamente vero il contrario.

Ketamina
30-01-2008, 15:32
lo so che si parlava di centrocampisti (l'ho fatta io la domanda :asd:), come ali su cosa punteresti tu? più regia e meno cross o più cross e meno regia, magari con un pò di passaggi? considerando che al 90% le piazzerò offensive...

derblauereiter
30-01-2008, 15:56
lo so che si parlava di centrocampisti (l'ho fatta io la domanda :asd:), come ali su cosa punteresti tu? più regia e meno cross o più cross e meno regia, magari con un pò di passaggi? considerando che al 90% le piazzerò offensive...

Nel 3-5-2 più cross e meno regia. Nel 3-4-3 più regia e meno cross.

Ketamina
30-01-2008, 16:06
per 3 5 2 e 3 4 3 intendi qualsiasi modulo a 4 cc e qualsiasi modulo a 5 cc? no perché alleno difesa :sisi:

derblauereiter
30-01-2008, 16:15
per 3 5 2 e 3 4 3 intendi qualsiasi modulo a 4 cc e qualsiasi modulo a 5 cc? no perché alleno difesa :sisi:

Tendenzialmente sì.
Anche se da tuttavantista non è che sia un grande esperto di moduli difensivi :rolleyes:

Ketamina
30-01-2008, 16:25
un ultimo consiglio, secondo te, visto che al momento i miei attacchi laterali sono più forti di quello centrale e considerando che vorrei passare a 2 attaccanti, meglio prenderli tw e potenziare ulteriormente quelli laterali o livellare i 3 attacchi?

Dott_kober
30-01-2008, 17:14
Riflettevo:

Perderanno tuttavia un pizzico di regia, se paragonati ad un centrocampista normale.

Adesso...quanto sarà questo pizzico di regia??? presumo dal 10% in giù....



Per fortuna è molto meno, incollo la traduzione di una risposta in conference ;)

(9882252.444)
Domanda: When you say, regarding defensive inner: They will however also lose a tiny bit of playmaking contribution compared to a normal, what do you mean: 0,5% or 50% less?.

Risposta Johan "Tiny" could never be 50 %. It´s a few percent, less than 5, more than 0.5.

Domanda: Quando dite, per il centrocampista difensivo, che perderà qualcosa in regia rispetto al centrocampista normale, cosa intendete: 0,5% o 50%?

Risposta Johan: Perdere “qualcosa” non significa perdere il 50%. È una piccola percentuale, minore del 5%, maggiore di 0,5%


Io ipotizzerei un 2,5-3 %