PDA

Visualizza Versione Completa : Cade il governo



Pagine : [1] 2

Dampyr
24-01-2008, 21:45
Prodi non ha ottenuto la fiducia la Senato: 157 sì contro 161 no. Si apre la crisi.

Va dato merito a Prodi di aver affrontato la sfida pur sapendo quasi certamente l'esito.
Adesso che scenari si aprono?

pulvis
24-01-2008, 21:49
Prodi non ha ottenuto la fiducia la Senato: 157 sì contro 161 no. Si apre la crisi.

Va dato merito a Prodi di aver affrontato la sfida pur sapendo quasi certamente l'esito.
Adesso che scenari si aprono?

Tempi bui ci aspettano (cit.) :sisi:

jons
24-01-2008, 21:50
Abbiamo confermato la fama di repubblica delle banane, dove basta che un ministro della giustizia si offenda perchè dei magistrati lo trovano con le mani sporche di marmellata, e cade il governo..
Dovrei indignarmi, ma mi fanno troppa pena..:asd:

Mi indigno invece per quella bestia di Barbato, per ciò che ha fatto al Senato oggi..Probabilmente ha studiato la democrazia in Pakistan..:suspi:

Comunque, se al governo c'era simile gentaglia, meglio che sia in procinto di cadere tutto sommato..

fischio
24-01-2008, 21:54
Abbiamo confermato la fama di repubblica delle banane, dove basta che un ministro della giustizia si offenda perchè dei magistrati lo trovano con le mani sporche di marmellata, e cade il governo..
Dovrei indignarmi, ma mi fanno troppa pena..:asd:

Mi indigno invece per quella bestia di Barbato, per ciò che ha fatto al Senato oggi..Probabilmente ha studiato la democrazia in Pakistan..:suspi:

Comunque, se al governo c'era simile gentaglia, meglio che sia in procinto di cadere tutto sommato..

Bè Mastella mica ha votato contro perchè si è offeso, ma perchè il furbetto si è accorto che se mai il governo fosse riuscito a fare una nuova legge elettorale avrebbe con questa favorito la formazione di un bipolarismo tout court e la vita dei partitucoli come il suo sarebbero stati fortemente a rischio... invece facendo cadere il governo si apre la speranza di andare alle urne subito e soprattutto con l'attuale legge con il risultato che non cambierebbe nulla e loro troverebbero ancora prosperità in parlamento. e difatti godono anche casini, lega, comunisti, verdi a cui sarebbe toccato stesso infausto destino.

Diablix
24-01-2008, 21:56
P
Adesso che scenari si aprono?

Governo tecnico fino a ottobre - novembre con la scusa della legge elettorale (manco ci volessero 7-8 mesi per fare una legge elettorale :rolleyes: ) e poi una volta maturato il vitalizio si va alle elezioni.

Ketamina
24-01-2008, 22:16
Tempi bui ci aspettano (cit.) :sisi:

:sisi:

IL_PURTY
24-01-2008, 22:21
Era ora! Finalmente....

Cmq sono tutti dei ladri e dovrebbero andare a casa tutti quanti!!!

Vergogna!!!

MaD
24-01-2008, 22:30
Per essere sostituiti da altri altrettanto ladri mentre il popolo esulta? :p

Rainfall
24-01-2008, 22:31
tabula rasa

jons
24-01-2008, 22:32
E' tutto un magna magna..:sisi:



(:p)

anzul
24-01-2008, 22:38
Governo tecnico fino a ottobre - novembre con la scusa della legge elettorale (manco ci volessero 7-8 mesi per fare una legge elettorale :rolleyes: ) e poi una volta maturato il vitalizio si va alle elezioni.
su questo ci puoi giurare! :sisi:

il mio sogno sarebbe un bell'accordo veltroni-berlusconi su una legge elettorale seria, per dare un calcio nel culo a tutti quelli che con l'uno per cento dei voti si permettono di fare e disfare i governi a loro piacimento (lo fece bossi con la destra esattamente come oggi mastella con la sinistra)... ma purtroppo questa è fantapolitica :(

IL_PURTY
24-01-2008, 22:38
E' tutto un magna magna..:sisi:



(:p)

Ma noi quando mangiamo????:asd:

derblauereiter
24-01-2008, 22:42
su questo ci puoi giurare! :sisi:

il mio sogno sarebbe un bell'accordo veltroni-berlusconi su una legge elettorale seria, per dare un calcio nel culo a tutti quelli che con l'uno per cento dei voti si permettono di fare e disfare i governi a loro piacimento (lo fece bossi con la destra esattamente come oggi mastella con la sinistra)... ma purtroppo questa è fantapolitica :(

Quoto assolutamente.

Calimar
24-01-2008, 22:43
Auspico le elezioni presto.... ma ammetto che, per la prima volta da anni, non saprei chi votare.... mi fan schifo tutti (o quasi) :sisi:

ciobb
24-01-2008, 22:59
secondo me è stato un pò troppo spavaldo, ha governato sempre sul filo del rasoio... con una maggioranza troppo risicata, ha rischiato, ed ha rischiato grosso...:sisi: secondo me poi Mastella non è stato la causa, ma solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso...:sisi: penso comunque che il rincarico dovrebbe andare di nuovo a Prodi, almeno per formare un governo tecnico-istituzionale per riformare l'attuale legge elettorale, che è un pò pietosa... altrimenti si rischia che tra 2 anni ci si ritrova nella stessa situazione di oggi, e sinceramente come paese, visto che ci troviamo in una situazione altamente critica sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista sociale, non ce lo possiamo permettere...:sisi:

fischio
24-01-2008, 23:12
Governo tecnico fino a ottobre - novembre con la scusa della legge elettorale (manco ci volessero 7-8 mesi per fare una legge elettorale :rolleyes: ) e poi una volta maturato il vitalizio si va alle elezioni.

ma per raggiunger il vitalizio gli servono ancora 277 giorni (almeno così dice il contatore di beppegrillo.it), quindi non ce la farebbero, per questo dico che in molti ora spingeranno per andare al voto subito così da lasciare le cose immutate e avere ancora la possibilità di rimettersi seduti, in caso contrario se facessero un governo tecnico per arrivare a votare una nuova legge elettorale questa sarà a favore di un bipolarismo (come vogliono veltroni e berlusconi) e i vari mastella, comunisti, verdi, lega, udc udf uddaf uddddd udroireèiuf se ne resteranno a casa!


su questo ci puoi giurare! :sisi:

il mio sogno sarebbe un bell'accordo veltroni-berlusconi su una legge elettorale seria, per dare un calcio nel culo a tutti quelli che con l'uno per cento dei voti si permettono di fare e disfare i governi a loro piacimento (lo fece bossi con la destra esattamente come oggi mastella con la sinistra)... ma purtroppo questa è fantapolitica :(

il mio sogno sarebbe un terremoto sotto il culo di tutti...

aed1248
24-01-2008, 23:15
Per essere sostituiti da altri altrettanto ladri mentre il popolo esulta? :p


su questo ci puoi giurare! :sisi:

il mio sogno sarebbe un bell'accordo veltroni-berlusconi su una legge elettorale seria, per dare un calcio nel culo a tutti quelli che con l'uno per cento dei voti si permettono di fare e disfare i governi a loro piacimento (lo fece bossi con la destra esattamente come oggi mastella con la sinistra)... ma purtroppo questa è fantapolitica :(


Auspico le elezioni presto.... ma ammetto che, per la prima volta da anni, non saprei chi votare.... mi fan schifo tutti (o quasi) :sisi:

infatti io alle prossime elezioni, per la prima volta non eserciterò il diritto di voto...

Bello quanto scritto da anzul... peccato che ci siano 2 cose nella riforma elettorale "alla tedesca" che i nostri parlamentari si sono ben guardati dal riprendere...
sbarramento... si sta optando per un 5% su base nazionale o locale (in pratica realtà come la lega che prendono parecchi punti in una regione continueranno ad esistere, così come altre)
In germania i seggi sono proporzionali alla percentuale dei votanti, e non fissi... qui nessuno ha osato cambiare lo status quo... chissà come mai... :rolleyes:

Dr_Velvet
24-01-2008, 23:38
solita storia.

fantaluca
24-01-2008, 23:47
Per essere sostituiti da altri altrettanto ladri mentre il popolo esulta? :p

fuori dai maroni :asd:

charlie84
24-01-2008, 23:54
Finalmente Prodi va a casa. L'errore è stato ostinarsi a governare senza i numeri (e nemmeno una maggioranza al senato). Ora vediamo cosa succede. Io auspico il voto subito perchè sistemare la legge elettorale è da fare ma l'Italia ha bisogno subito di un governo stabile (chiunque sia). Sinceramente trovo questo governo quello più farsa dal 1948. Le persone sono poco serie e solo attaccate alla cadrega.Tra centrodestra e centrosinistra sono sicurissimo che i meno peggio sono i primi. Almeno hanno delle idee e una coalizione molto più coesa (e non mi venite a parlare della differenza con la lega) e nei 5 anni di governo hanno fatto qualcosa almeno (non discuto le idee ma almeno le mettono in pratica).
Questo governo (causa la prima frase che ho scritto) ha fallito su tutta la linea

roger88
24-01-2008, 23:57
l italia è alla frutta!!

Joey-sama
24-01-2008, 23:58
tanto sarebbe caduto lo stesso appena fossero morti un paio di vecchiacci :sisi:

pulvis
25-01-2008, 00:02
Io auspico il voto subito perchè sistemare la legge elettorale è da fare ma l'Italia ha bisogno subito di un governo stabile (chiunque sia)

Chiunque sia...cioè ti va bene anche se si candida un qualunque partito dei Delinquenti Associati? Tanto, finchè sono stabili.. :suspi:



Sinceramente trovo questo governo quello più farsa dal 1948. Le persone sono poco serie e solo attaccate alla cadrega.Tra centrodestra e centrosinistra sono sicurissimo che i meno peggio sono i primi. Almeno hanno delle idee e una coalizione molto più coesa (e non mi venite a parlare della differenza con la lega) e nei 5 anni di governo hanno fatto qualcosa almeno (non discuto le idee ma almeno le mettono in pratica).

Ma...quindi meglio fare cazzate che non fare nulla di male??
:suspi::suspi:

Vista la situazione TRAGICA in cui ci troviamo, la cosa sicura è che ci vorrà gente col polso di ferro per far tornare in carreggiata questo disastrato paese..

Flavio Ezio
25-01-2008, 00:28
Voglio il Dittatore/Principe.

Flavio Ezio
25-01-2008, 00:30
cut....e difatti godono anche casini, cut....a cui sarebbe toccato stesso infausto destino.


UDC è uno dei più grandi partiti d'Italia,dubito che sarebbero toccati più di tanto da una legge del genere.

danybig82
25-01-2008, 00:57
su questo ci puoi giurare! :sisi:

il mio sogno sarebbe un bell'accordo veltroni-berlusconi su una legge elettorale seria, per dare un calcio nel culo a tutti quelli che con l'uno per cento dei voti si permettono di fare e disfare i governi a loro piacimento (lo fece bossi con la destra esattamente come oggi mastella con la sinistra)... ma purtroppo questa è fantapolitica :(

Dici bene..purtroppo..:(

fischio
25-01-2008, 01:06
UDC è uno dei più grandi partiti d'Italia,dubito che sarebbero toccati più di tanto da una legge del genere.

è vero che non è un piccolo partito, anzi è il quarto se non erro, ma a seconda della legge che si dovesse creare rischierebbe di dover confluire nel partito di berlusconi per non rimanere fuori dai giochi del bipolarismo... casini invece preferisce che le cose rimangano così come sono perchè con l'attuale legge elettorale il peso politico dell'udc non è in discussione....(naturalmente è una mia impressione)

charlie84
25-01-2008, 01:08
Chiunque sia...cioè ti va bene anche se si candida un qualunque partito dei Delinquenti Associati? Tanto, finchè sono stabili.. :suspi:



Ma...quindi meglio fare cazzate che non fare nulla di male??
:suspi::suspi:

Vista la situazione TRAGICA in cui ci troviamo, la cosa sicura è che ci vorrà gente col polso di ferro per far tornare in carreggiata questo disastrato paese..

Hai capito benissimo da solo come la penso

Diablix
25-01-2008, 01:13
se facessero un governo tecnico per arrivare a votare una nuova legge elettorale questa sarà a favore di un bipolarismo (come vogliono veltroni e berlusconi) e i vari mastella, comunisti, verdi, lega, udc udf uddaf uddddd udroireèiuf se ne resteranno a casa!

Capirai... gli basterà unirsi ai partiti più grandi...
E per coloro che non ci riusciranno.. beh, ormai avranno il vitalizio, si consoleranno così :asd:

OrsettiOrsetti
25-01-2008, 01:43
Credo che le elezioni siano inevitabili.
L'unico partito che potenzialmente potrebbe venire in soccorso della maggioranza uscente sarebbe l'UDC con la scusa di fare un governo istituzionale per riformare la legge elettorale, ma non avendo gli stessi interessi sulla legge elettorale che ha il PD, per Casini sarebbe un suicidio e di conseguenza si allineerà nuovamente a Berlusconi, così come ha fatto Fini nonostante i proclami autunnali.

Con la legge elettorale attuale vince facile il centrodestra. Basterà però vedere che coalizione formeranno, se solo con i 4 partiti principali o raccatteranno di tutti di più (tipo Storace, Mussolini, Rauti, rigurgiti di PSI e DC stile Pomicino e DeMichelis, magari Mastella) per valutare quando "seria" potrà essere la futura coalizione di governo.

Per il PD invece deve essere il momento della verità. Spero Veltroni faccia davvero la scelta di andare da soli. Sarà perdente, tanto probabilmente lo sarebbe comunque, però se riuscissero a rubare voti agli altri partiti dell'ex Unione, magari si potrebbero limitare/eliminari alcuni partitucoli come IdV, Boselli e con un po' di culo (ma molto culo temo) pure Mastella.
Cercare di fare una nuova coalizione tipo questa significherebbe seppellire il PD prima ancora (o quasi) di farlo nascere. Molto meglio dimostrare coraggio e provare davvero a fare qualcosa di nuovo.

MaD
25-01-2008, 09:12
Finalmente Prodi va a casa. L'errore è stato ostinarsi a governare senza i numeri (e nemmeno una maggioranza al senato). Ora vediamo cosa succede. Io auspico il voto subito perchè sistemare la legge elettorale è da fare ma l'Italia ha bisogno subito di un governo stabile (chiunque sia). Sinceramente trovo questo governo quello più farsa dal 1948. Le persone sono poco serie e solo attaccate alla cadrega.Tra centrodestra e centrosinistra sono sicurissimo che i meno peggio sono i primi. Almeno hanno delle idee e una coalizione molto più coesa (e non mi venite a parlare della differenza con la lega) e nei 5 anni di governo hanno fatto qualcosa almeno (non discuto le idee ma almeno le mettono in pratica).


Guarda che la maggioranza c'era: alla prima fiducia i numeri erano 165-155.
Se ieri i numeri erano 156-161 vuol dire che qualche infame ha avuto il suo tornaconto personale a cambiare casacca... lo si vedra' chiaramente in seguito.
Ah, le idee del centrodestra in 5 anni sono state salvare il culo a Berlusconi e Previti approvando leggine ad personam e far calare le tasse... si, l'aliquota massima, quella che entra in gioco nella dichiarazione dei redditi del cavaliere.
Naturalmente i soldi per abbassare le tasse sono usciti dal cielo e quindi condoni, finiti i condoni si e' usciti dai parametri di Maastricht (con relativa procedura d'infrazione), quando anche quello non bastava si e' dovuto aumentare il debito pubblico.
E tutto questo SENZA l'approvazione popolare: perche' mentre ieri parlavano dell'approvazione di questo governo, si sono dimenticati di dire che dopo le elezioni del 2001 il centrodestra ha perso tutte le elezioni amministrative (addirittura ridicole le regionali in cui finì 16-2... mi pare che su 20 regioni il centrodestra ne amministri 4).


Con la legge elettorale attuale vince facile il centrodestra. Basterà però vedere che coalizione formeranno, se solo con i 4 partiti principali o raccatteranno di tutti di più (tipo Storace, Mussolini, Rauti, rigurgiti di PSI e DC stile Pomicino e DeMichelis, magari Mastella) per valutare quando "seria" potrà essere la futura coalizione di governo.
Non ne sarei così sicuro. Anche nel 2006 doveva vincere facile il centrosinistra e si e' visto com'e' finita: con questa legge elettorale, al senato, basta vincere in un paio di regioni per lasciare una maggioranza ridicola agli altri.


Per il PD invece deve essere il momento della verità. Spero Veltroni faccia davvero la scelta di andare da soli. Sarà perdente, tanto probabilmente lo sarebbe comunque, però se riuscissero a rubare voti agli altri partiti dell'ex Unione, magari si potrebbero limitare/eliminari alcuni partitucoli come IdV, Boselli e con un po' di culo (ma molto culo temo) pure Mastella.
Speriamo: sara' perdente, ma intanto sara' divertente vedere Silvio lamentarsi degli alleati quando con una nuova legge elettorale li avrebbe potuti eliminare seduta stante (ad esempio, con la legge risultante dal referendum, il partito piu' grosso prende la maggioranza assoluta degli eletti e governa da solo... per questo in molti si cagano addosso, perche' mentre FI e il PD se la giocano, loro rimarrebbero a guardare),

PALO
25-01-2008, 09:18
infatti io alle prossime elezioni, per la prima volta non eserciterò il diritto di voto...

sbarramento... si sta optando per un 5% su base nazionale o locale

Sullo sbarramento e sulla fantapolitica: un bello sbarramento al 15% :p e allora sì che si risolvono un po' di problemi di stabilità! :asd:

Zelgadis
25-01-2008, 09:28
Sullo sbarramento e sulla fantapolitica: un bello sbarramento al 15% :p e allora sì che si risolvono un po' di problemi di stabilità! :asd:
Io straquoto. Il proporzionale secondo me è il metodo in assoluto più democratico, ma un bello sbarramento coi controcazzi ci libererebbe definitivamente di partiti con cifre da prefisso telefonico.

Ovviamente fantapolitica...

jons
25-01-2008, 09:31
Sono daccordissimo con MaD, e in parte anche con Palo..:sisi:

Calimar
25-01-2008, 09:57
Non ne sarei così sicuro. Anche nel 2006 doveva vincere facile il centrosinistra e si e' visto com'e' finita: con questa legge elettorale, al senato, basta vincere in un paio di regioni per lasciare una maggioranza ridicola agli altri.


Infatti, han già iniziato a darsi la zappa sui piedi:


22.13 Berlusconi: "Mastella può venire nella Cdl"


:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

lucianomafia
25-01-2008, 10:51
Moggi presidente del consiglio!

marcejap
25-01-2008, 10:53
Voglio il Dittatore/Principe.


Qualcuno mi ha chiamato? :asd:

Gli amici mi chiamano benito marcellini :asd:

(e sono pure di sinistra :asd: )

eagle81
25-01-2008, 10:54
Moggi presidente del consiglio!

beh a giudicare dalle alternative e da quanto ha fatto vincere alla juve(come chi se ne fotte), io lo voterei subito!!!!:sisi:

marcejap
25-01-2008, 10:56
Il problema non è che torni il berluska (che ormai si è sistemato i processi) ma che rimetta tremontina all'economia. Allora è bancarotta sicura.

lucianomafia
25-01-2008, 10:59
beh a giudicare dalle alternative e da quanto ha fatto vincere alla juve(come chi se ne fotte), io lo voterei subito!!!!:sisi:

ladri per ladri, lui almeno è durato 10 anni (è una battuta, non me ne vogliano gli juventini:asd:) e senza contare sui piccoli partiti:eek:

aed1248
25-01-2008, 11:24
stamattina ho sentito un'intervento alla radio...

"Andare a votare è come dare le chiavi di casa ad un ladro..."

non male come pensiero... e nemmeno sindacabile... :D

Calimar
25-01-2008, 11:45
stamattina ho sentito un'intervento alla radio...

"Andare a votare è come dare le chiavi di casa ad un ladro..."

non male come pensiero... e nemmeno sindacabile... :D

che è piu o meno quello che facciamo da circa 20 anni :asd:

Dampyr
25-01-2008, 11:49
che è piu o meno quello che facciamo da circa 20 anni :asd:

60 :sisi:

MaD
25-01-2008, 12:05
Mah, io ho sempre votato con pragmatismo: a me non frega tanto se chi viene eletto pensa a farsi i cavoli suoi (lo metto in conto, e' ovvio...) oltre a fare gli interessi del paese.
Il problema e' che qui si sta andando oltre: ormai pensano solo agli interessi loro pure quando vanno contro agli interessi del paese.

D'altronde cosa fosse Mastella lo si capiva dal fatto che per lui veniva prima il suo partito di merda rispetto al ministero in cui lavorava per gli italiani... bel concetto miserabile di servire la patria.

E francamente, qualcuno ha capito perche' e' caduto il governo?
Nel 94 Berlusconi cadde sulla finanziaria; nel 98 Prodi cadde sulle 35 ore; qui qual e' il provvedimento su cui e' caduto? La vita privata di Mastella? La moglie di Mastella? Ridicolo...

aed1248
25-01-2008, 12:20
Mah, io ho sempre votato con pragmatismo: a me non frega tanto se chi viene eletto pensa a farsi i cavoli suoi (lo metto in conto, e' ovvio...) oltre a fare gli interessi del paese.
Il problema e' che qui si sta andando oltre: ormai pensano solo agli interessi loro pure quando vanno contro agli interessi del paese.

D'altronde cosa fosse Mastella lo si capiva dal fatto che per lui veniva prima il suo partito di merda rispetto al ministero in cui lavorava per gli italiani... bel concetto miserabile di servire la patria.

E francamente, qualcuno ha capito perche' e' caduto il governo?
Nel 94 Berlusconi cadde sulla finanziaria; nel 98 Prodi cadde sulle 35 ore; qui qual e' il provvedimento su cui e' caduto? La vita privata di Mastella? La moglie di Mastella? Ridicolo...

ridicolo ma è così... alla fine l'uomo delle mille alleanze si è vendicato con il suo caro amico facendolo cadere... se c'è gente che ha 30 anni di legislatura, come possiamo aspettarci un cambiamento?

Birimbao
25-01-2008, 12:21
Bè Mastella mica ha votato contro perchè si è offeso, ma perchè il furbetto si è accorto che se mai il governo fosse riuscito a fare una nuova legge elettorale avrebbe con questa favorito la formazione di un bipolarismo tout court e la vita dei partitucoli come il suo sarebbero stati fortemente a rischio... invece facendo cadere il governo si apre la speranza di andare alle urne subito e soprattutto con l'attuale legge con il risultato che non cambierebbe nulla e loro troverebbero ancora prosperità in parlamento. e difatti godono anche casini, lega, comunisti, verdi a cui sarebbe toccato stesso infausto destino.

:sisi::sisi:

Flavio Ezio
25-01-2008, 12:21
E francamente, qualcuno ha capito perche' e' caduto il governo?
Nel 94 Berlusconi cadde sulla finanziaria; nel 98 Prodi cadde sulle 35 ore; qui qual e' il provvedimento su cui e' caduto? La vita privata di Mastella? La moglie di Mastella? Ridicolo...

forse ti sfugge che è solo un pretesto il caso mastella,come qualcuno ha fatto notare. Infatti,se anche metti i voti degli udeur nel senato,la fiducia non la raggiungevano lo stesso :rolleyes:

Calimar
25-01-2008, 12:27
forse ti sfugge che è solo un pretesto il caso mastella,come qualcuno ha fatto notare. Infatti,se anche metti i voti degli udeur nel senato,la fiducia non la raggiungevano lo stesso :rolleyes:

Mastella ha aperto la crisi....e Dini l'ha chiusa. Ma comunque se lunedì Mastella non avesse dichiarato l'uscita dal Governo, ieri non si sarebbe compiuto il Prodicidio :sisi:

aed1248
25-01-2008, 12:28
forse ti sfugge che è solo un pretesto il caso mastella,come qualcuno ha fatto notare. Infatti,se anche metti i voti degli udeur nel senato,la fiducia non la raggiungevano lo stesso :rolleyes:

infatti i conti non tornano.... ;)
proprio perchè qualcuno ha evidentemente preso altri "impegni"...

Crash and Burn
25-01-2008, 12:36
forse ti sfugge che è solo un pretesto il caso mastella,come qualcuno ha fatto notare. Infatti,se anche metti i voti degli udeur nel senato,la fiducia non la raggiungevano lo stesso :rolleyes:

mi sbaglierò...ma senza i voti dell'udeur non avrebbero raggiunto il quorum (di 160) e a questo punto cosa sarebbe successo?

MaD
25-01-2008, 12:42
forse ti sfugge che è solo un pretesto il caso mastella,come qualcuno ha fatto notare. Infatti,se anche metti i voti degli udeur nel senato,la fiducia non la raggiungevano lo stesso :rolleyes:

Se metti i 2 dell'Udeur, i 2 di Dini e quello di Fisichella, Turigliatto, De Gregorio, ecc., tutta gente che al momento di farsi eleggere era di centrosinistra e poi sono diventati di qualcos'altro noto solo a loro allora la fiducia la raggiungevano di sicuro.

D'altronde, per Mastella parlano l'idea che di lui hanno i suoi nuovi/vecchi amici:
L'esatto contrario di quanto accadde dieci anni fa. Quando lo stesso Mastella e quelli come lui che avevano deciso di spostarsi a sinistra per far nascere il governo D'Alema, furono investiti da un uragano: «Ma come! Contro il popolo che li ha eletti! Contro chi li ha votati!». Il più sobrio fu Gianfranco Fini: «Siete dei puttani». Il più bellicoso Gianfranco Micciché: «Saltimbanchi, truffatori, massoni, boiardi, vermi!»

Io sono d'accordo con Fini e Micchiché. :p

Uafa
25-01-2008, 12:55
Nessun governo, di centro-destra o centro-sinistra che sia, dovrebbe scendere a patti con uno pseudo-politico quale Mastella, sempre che l'esperienza insegni qualcosa, ma ne dubito. Comunque mi dispiace che sia caduto il governo Prodi.

bellin1
25-01-2008, 13:09
Visto che fanno oramai ridere tutti quanti..

1) o mettono uno sbarramento al 6-7 %
2)o facciamo presidente del consiglio grillo
3)o facciamo tornare amedeo di savoia.

:D

Uafa
25-01-2008, 13:19
Visto che fanno oramai ridere tutti quanti..

1) o mettono uno sbarramento al 6-7 %
2)o facciamo presidente del consiglio grillo
3)o facciamo tornare amedeo di savoia.

:D

Tanto andrebbe tutto a puttane comunque, voto la 3). :D

Flavio Ezio
25-01-2008, 13:22
Se metti i 2 dell'Udeur, i 2 di Dini e quello di Fisichella, Turigliatto, De Gregorio, ecc., tutta gente che al momento di farsi eleggere era di centrosinistra e poi sono diventati di qualcos'altro noto solo a loro allora la fiducia la raggiungevano di sicuro.



infatti,Mastella punta di un iceberg,serviva un pretesto,eccolo trovato...altrimenti se ne sarebbe trovato un altro tra poco tempo,del resto la maggioranza non l'avevano :sisi:


Mastella ha aperto la crisi....e Dini l'ha chiusa. Ma comunque se lunedì Mastella non avesse dichiarato l'uscita dal Governo, ieri non si sarebbe compiuto il Prodicidio :sisi:

Come ho già detto,sarebbe stato un altro pretesto a farlo cadere,forse il Prodicidio sarebbe stato rimandato a data (prossima) da destinarsi


mi sbaglierò...ma senza i voti dell'udeur non avrebbero raggiunto il quorum (di 160) e a questo punto cosa sarebbe successo?

La stessa cosa che è successa ora.Governo sfiduciato,tutti a casa.

jons
25-01-2008, 13:22
Beh del resto Mastella ha iniziato il suo mandato da ministro della giustizia (:eek:) risolvendo il problema delle carceri affollate svuotando le carceri piuttosto costruirne altre, o ingrandire quelle già esistenti..:rolleyes:
(e dopo 2 mesi erano ancora più piene..:asd:)

Che svenda la sua dignità perchè la moglie è stata arrestata, mi sembra il minimo..:asd:
Poi il fatto che l'abbia fatto in realtà per "proteggere" il suo partitino, non mi pare che un'aggravante del suo comportamento..Far cadere un governo per proteggere i proprio interessi, e farlo in maniera così spudorata..Boh, mi sembra grossa..:suspi:
Mi chiedo i suoi elettori come potranno fare a votarlo ancora..

Joey-sama
25-01-2008, 13:26
Mi chiedo i suoi elettori come potranno fare a votarlo ancora..

Mastella ci sarà finchè morte non sopraggiunga... nella sua zona prende sempre una marea di voti (solito clientelarismo :sisi:)

Uafa
25-01-2008, 13:46
Sai come ottiene un impiego la gente della sua zona? Vanno in villa ad omaggiarlo con cestini e regali vari finchè gli viene aperto il cancello. Si fanno i 100 e più metri di viale affiancato dai sui frutteti, raggiungono l'abitazione, e fra una chiacchierata e l'altra spunta fuori il posto al Ministero (non in un buco qualunque dove passi sott'occhio... -che già è orrendo-).
L'hanno fatto vedere a Report, interessantissimo programma di Rai 3.
Allora, io devo farmi il culo e studiare una vita per affrontare un concorso diplomatico, e gente che non sa nè leggere nè scrivere (questo per sua ammissione implicita) si prende posti di tutto rispetto e degni di una certa preparazione. E il governo mi cade per chi continua a permettere e creare queste situazioni, per di più alla luce del sole? A volte vien proprio voglia di dar ragione alla Lega e tirare su un muro...

MaD
25-01-2008, 14:08
Mastella ci sarà finchè morte non sopraggiunga... nella sua zona prende sempre una marea di voti (solito clientelarismo :sisi:)

Si, ma l'1,4% nazionale. Un bel proporzionale con sbarramento i suoi voti se li infila dove dico io. :D
Idem con un maggioritario, non so se riuscirebbe a farsi eleggere da solo, soprattutto se gli mettessero contro un buon candidato: nel 96 Bossi a Milano non venne eletto, perche' era nello stesso collegio di Berlusca (a dire il vero arrivo' addirittura terzo). :p


A volte vien proprio voglia di dar ragione alla Lega e tirare su un muro...

Pensi che avvenga solo lì? Tutto il mondo e' paese purtroppo...

fischio
25-01-2008, 14:08
Sai come ottiene un impiego la gente della sua zona? Vanno in villa ad omaggiarlo con cestini e regali vari finchè gli viene aperto il cancello. Si fanno i 100 e più metri di viale affiancato dai sui frutteti, raggiungono l'abitazione, e fra una chiacchierata e l'altra spunta fuori il posto al Ministero (non in un buco qualunque dove passi sott'occhio... -che già è orrendo-).
L'hanno fatto vedere a Report, interessantissimo programma di Rai 3.
Allora, io devo farmi il culo e studiare una vita per affrontare un concorso diplomatico, e gente che non sa nè leggere nè scrivere (questo per sua ammissione implicita) si prende posti di tutto rispetto e degni di una certa preparazione. E il governo mi cade per chi continua a permettere e creare queste situazioni, per di più alla luce del sole? A volte vien proprio voglia di dar ragione alla Lega e tirare su un muro...

anche la iena sortino ci era andato e avevano fatto vedere esattamente quello che hai detto tu

PALO
25-01-2008, 14:08
forse ti sfugge che è solo un pretesto il caso mastella,come qualcuno ha fatto notare. Infatti,se anche metti i voti degli udeur nel senato,la fiducia non la raggiungevano lo stesso :rolleyes:

No, è esattamente il contrario: è Mastella che con un pretesto del tutto personale ha tolto i numeri che fino a ieri, pur faticosamente, c'erano. Poi c'era anche qualche altro soggetto a cui prudeva, tipo Dini, e ne ha approffittato.

Se ognuno di quelli votati nella coalizione di centrosinistra 2 anni fa avesse sempre fatto il proprio MINIMO dovere (ovvero stare dalla parte dichiarata per la quale GLI ELETTORI li hanno votati) il governo sarebbe durato 5 anni, anche con una maggioranza risicata al Senato.


Il fatto è che in Parlamento ci devono essere parecchie finestre aperte, perchè ci sono certe folate di vento che rimescolano i politici come fossero carta...
E questo vale per ogni legislatura passata ovviamente.

lucianomafia
25-01-2008, 14:14
Si, ma l'1,4% nazionale. Un bel proporzionale con sbarramento i suoi voti se li infila dove dico io. :D
Idem con un maggioritario, non so se riuscirebbe a farsi eleggere da solo, soprattutto se gli mettessero contro un buon candidato: nel 96 Bossi a Milano non venne eletto, perche' era nello stesso collegio di Berlusca (a dire il vero arrivo' addirittura terzo). :p



Pensi che avvenga solo lì? Tutto il mondo e' paese purtroppo...:sisi:

il problema è che poi li vengono fuori i problemi più grossi... vedi monnezza a Napoli (non che sia colpa di Mastella...)

quoto Palo, è il 3 governo in 4 legislature che cade per colpa di alleati più o meno piccoli... forse, ma proprio forse, c'è da cambiare qualcosina...

slaine
25-01-2008, 14:16
il problema è che poi li vengono fuori i problemi più grossi... vedi monnezza a Napoli (non che sia colpa di Mastella...)
la moglie del suddetto verme mi risulta sia Presidente del Consiglio Regionale...ovviamente non ne sa niente, lei...:suspi:

MaD
25-01-2008, 14:20
Strano eh? :p

lucianomafia
25-01-2008, 14:20
la moglie del suddetto verme mi risulta sia Presidente del Consiglio Regionale...ovviamente non ne sa niente, lei...:suspi:

io non volevo dirlo:asd:


quando faccio cosi mi danno sempre del complottista:p

Flavio Ezio
25-01-2008, 14:29
No, è esattamente il contrario: è Mastella che con un pretesto del tutto personale ha tolto i numeri che fino a ieri, pur faticosamente, c'erano. Poi c'era anche qualche altro soggetto a cui prudeva, tipo Dini, e ne ha approffittato.

Se ognuno di quelli votati nella coalizione di centrosinistra 2 anni fa avesse sempre fatto il proprio MINIMO dovere (ovvero stare dalla parte dichiarata per la quale GLI ELETTORI li hanno votati) il governo sarebbe durato 5 anni, anche con una maggioranza risicata al Senato.


Il fatto è che in Parlamento ci devono essere parecchie finestre aperte, perchè ci sono certe folate di vento che rimescolano i politici come fossero carta...
E questo vale per ogni legislatura passata ovviamente.

no,l'ho detto,i numeri parlano chiaro.Anche se ci metti mastella e dini i numeri loro non l'avevano,si può dire che non l'hanno mai avuti,salvati quasi sempre dalla buffonata dei senatori a vita.E visto che parli di elettori,il senato non è mai stato degli elettori di sinistra,è andato alla sinistra solo per la strana legge elettorale :sisi::sisi:




edit: da corriere.it
"Fini si è però detto «certo» che l’Udc alla fine si allineerà alla posizione della Cdl: «Sono sicuro che anche gli amici dell'Udc alla fine verranno sulla nostra posizione e contribuiranno - ha detto - a scrivere il programma, non ho dubbi al riguardo. Dobbiamo presentare un programma di poche cose fattibili. Sono ottimista perché, anche se abbiamo litigato e ci siamo divisi, abbiamo governato per 5 anni grazie a un'omegeneità politica e di valori». "

al di la della fede politica, per chi ne ha ancora una, ma io dico, ma non imparano mai....

Mastella ha appena incaprettato Prodi e dall'altra parte già lo voglio dentro la coalizione!!! ma non capiscono che quello non si mette dentro ma dietro, e aspetta solo il momento giusto!!??

scusa non capisco...che centra Mastella /Udeur con UDC/Casini ?

lucianomafia
25-01-2008, 14:35
no,l'ho detto,i numeri parlano chiaro.Anche se ci metti mastella e dini i numeri loro non l'avevano,si può dire che non l'hanno mai avuti,salvati quasi sempre dalla buffonata dei senatori a vita.E visto che parli di elettori,il senato non è mai stato degli elettori di sinistra,è andato alla sinistra solo per la strana legge elettorale :sisi::sisi:



scusa non capisco...che centra Mastella /Udeur con UDC/Casini ?

ho fatto confusione, semplice....


è venerdi, dai... capiscimi!

in effetti mi ero un po' stranito...


devo anche dire che pure da Casini io starei lontano....

Diablix
25-01-2008, 14:42
Comunque il parlamentare (o il partito) ha tutto il diritto di cambiare alleanza se ritiene che ciò sia nell'interesse del proprio elettore.
Il partito (perchè alle ultime elezioni è quello che abbiam votato) deve rappresentare un cittadino, non una allenaza politica e in linea di principio lo si vota perchè sposa i tuoi interessi e le tue idee non perchè è alleato con tizio e caio (a sto punto vota tizio e caio no?).

Quindi hanno tutto il diritto di cambiare alleanza, se poi tu elettore ritieni che questo cambiamento in corsa non abbia salvaguardato i tuoi interessi alle prossime elezioni saprai che non si tratta del partito che meglio ti rappresenta e voterai qualcun'altro. Il politico quindi cercherà di fare soltanto mosse ben ragionate, perchè se farà cazzate alle elezioni successive resta a casa o perde potere politico.


Questo in linea di principio, nel caso specifico purtroppo tanto per cambiare son state cambiate alleanze per puro tornaconto personale, non per l'interesse del proprio elettorato.
Quindi è il MOTIVO del cambio di alleanza che è VERGOGNOSO, il fatto in sè stesso è PERFETTAMENTE LEGITTIMO ;)

Flavio Ezio
25-01-2008, 14:47
ho fatto confusione, semplice....


è venerdi, dai... capiscimi!

in effetti mi ero un po' stranito...



in effetti mi sembrava :up:

Pericle
25-01-2008, 14:49
Quindi è il MOTIVO del cambio di alleanza che è VERGOGNOSO, il fatto in sè stesso è PERFETTAMENTE LEGITTIMO ;)

Quoto, mi pare si stia un pò esagerando ultimamente.. I segnali di insofferenza da parte di Dini erano già risaputi da un bel pò e non è certo colpa sua o di altri se un'accozzaglia di progetti politici divergenti si erano ritrovati all'interno di un programma elettorale mai rispettato (e vorrei sapere a riguardo cosa ne pensano gli elettori di estrema sinistra..).

MaD
25-01-2008, 14:52
no,l'ho detto,i numeri parlano chiaro.Anche se ci metti mastella e dini i numeri loro non l'avevano,si può dire che non l'hanno mai avuti,salvati quasi sempre dalla buffonata dei senatori a vita.E visto che parli di elettori,il senato non è mai stato degli elettori di sinistra,è andato alla sinistra solo per la strana legge elettorale :sisi::sisi:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/Notizie/Politiche2006/index_scrutini.shtml

O non capisci i numeri o non capisci la logica, ma non e' difficile: 158>156.
Se poi qualcuno ha cambiato schieramento quella non e' questione di numeri, ma di poltrone. :p

P.S. L'unica cosa che c'e' di certo e' che la legge elettorale se la sono fatta da soli.

Dampyr
25-01-2008, 14:53
P.S. L'unica cosa che c'e' di certo e' che la legge elettorale se la sono fatta da soli.

Un po' come tutte le cariche di potere in ogni dove da parte di questo governo :sisi:

Flavio Ezio
25-01-2008, 14:57
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/Notizie/Politiche2006/index_scrutini.shtml

O non capisci i numeri o non capisci la logica, ma non e' difficile: 158>156.
Se poi qualcuno ha cambiato schieramento quella non e' questione di numeri, ma di poltrone. :p

P.S. L'unica cosa che c'e' di certo e' che la legge elettorale se la sono fatta da soli.

si,per me 158 vs 157 (perchè c'è pure quello indipendente) è non avere i numeri in uno schieramento infido come quell'accozaglia di sinistra.Del resto,il popolo aveva deciso che il senato non doveva essere di sinistra...ecco perchè non hanno mai avuto i numeri :p

slaine
25-01-2008, 14:57
Un po' come tutte le cariche di potere in ogni dove da parte di questo governo :sisi:

cosa c'entra?
ogni governo ha, giustamente secondo me, il diritto a scegliere le persone che ritiene più giuste in certi posti. Che poi si travalichi è un altro discorso...

Questo però non ha nulla a che vedere con una legge elettorale assurda che consegna maggioranze diverse alle camere e che la stessa entità che l'ha promossa vuole far cancellare da un referendum da loro stessi promosso!!!

In termini medici questa è schizofrenia...

Pericle
25-01-2008, 14:57
P.S. L'unica cosa che c'e' di certo e' che la legge elettorale se la sono fatta da soli.

Si è visto sui voti all'estero :rolleyes:

Ma di certo per quello saranno stati deficienti, mentre per il resto degli scorretti, vero? :p

Detto questo non c'è dubbio che la legge elettorale non vada bene e che andrebbe rivista prima di ritornare alle elezioni.. anche se credo che se si votasse ad aprile il centro/destra non avrebbe problemi a formare un governo forte, ma poi il problema si ripresenterebbe per la legislatura successiva

Dampyr
25-01-2008, 14:59
cosa c'entra?
ogni governo ha, giustamente secondo me, il diritto a scegliere le persone che ritiene più giuste in certi posti. Che poi si travalichi è un altro discorso...
Ogni governo ha anche il diritto di decidere una legge elettorale, se ne ha i numeri, se è per quello. :rolleyes:


Questo però non ha nulla a che vedere con una legge elettorale assurda che consegna maggioranze diverse alle camere e che la stessa entità che l'ha promossa vuole far cancellare da un referendum da loro stessi promosso!!!

In termini medici questa è schizofrenia...

Il senato non può avere premio di maggioranza. :sisi:
quanto alla maggioranza in senato, il CDX aveva preso più voti del CSX, se andiamo a guardare tutto. :sisi:

MaD
25-01-2008, 15:00
si,per me 158 vs 157 (perchè c'è pure quello indipendente) è non avere i numeri in uno schieramento infido come quell'accozaglia di sinistra.Del resto,il popolo aveva deciso che il senato non doveva essere di sinistra...ecco perchè non hanno mai avuto i numeri :p

L'indipendente e' Pallaro che ha sempre votato a favore del governo, quindi 159 a 156.
Guarda che il popolo non e' Berlusconi, eh. :asd: :asd: :asd:


Si è visto sui voti all'estero :rolleyes:

Ma di certo per quello saranno stati deficienti, mentre per il resto degli scorretti, vero? :p

Non ho capito l'allusione.


Ogni governo ha anche il diritto di decidere una legge elettorale, se ne ha i numeri, se è per quello. :rolleyes:

Certo. Qui non si parla del diritto ma dell'opportunita'.


Il senato non può avere premio di maggioranza. :sisi:

E perche' mai?

slaine
25-01-2008, 15:09
Ogni governo ha anche il diritto di decidere una legge elettorale, se ne ha i numeri, se è per quello. :rolleyes:
giusto ma perchè la vogliono cancellare proponendo un referendum?
riepilogo..

-la CdL fa una una nuova legge elettorale subito prima della fine della legislatura quando, dopo aver preso schiaffi in tutti i turni Amministrativi, si convince che perderà le elezioni. La nuova legge la fa esclusivamente coi propri voti
-la CdL perde le elezioni e promuove un referendum per cambiare la legge elettorale :suspi: che ha votato a maggioranza
-la CdL ora vuole riandare alle elezioni con la attuale legge

Cit. Wikipedia
La schizofrenia (dalla parola greca σχιζοφρένεια, o schizophreneia, che significa "mente divisa") ...cut...Il termine, coniato dallo psichiatra svizzero Eugen Bleuler nel 1908, deriva dal greco σχίζω (schizo, scissione) e φρενός (phrenos, cervello).
-cut- Nella maggioranza dei casi di schizofrenia vi è qualche forma di apparente disorganizzazione o incoerenza del pensiero.

Pericle
25-01-2008, 15:10
L'indipendente e' Pallaro che ha sempre votato a favore del governo, quindi 159 a 156.
Guarda che il popolo non e' Berlusconi, eh. :asd: :asd: :asd:

Hai ragione, Pallaro aveva finora sempre appoggiato il governo, ma con riserva se ricorderai bene.
Tra l'altro mi pare che ieri non fosse presente in aula, o sbaglio?



Non ho capito l'allusione.

E' semplice, da quella legge elettorale sono usciti i 5+1 (Pallaro appunto) senatori che hanno permesso all'unione di governare finora, perchè solamente quelli "a vita" non sarebbero probabilmente bastati

lucianomafia
25-01-2008, 15:14
giusto ma perchè la vogliono cancellare proponendo un referendum?
riepilogo..

-la CdL fa una una nuova legge elettorale subito prima della fine della legislatura quando, dopo aver preso schiaffi in tutti i turni Amministrativi, si convince che perderà le elezioni. La nuova legge la fa esclusivamente coi propri voti
-la CdL perde le elezioni e promuove un referendum per cambiare la legge elettorale :suspi: che ha votato a maggioranza
-la CdL ora vuole riandare alle elezioni con la attuale legge

Cit. Wikipedia
La schizofrenia (dalla parola greca σχιζοφρένεια, o schizophreneia, che significa "mente divisa") ...cut...Il termine, coniato dallo psichiatra svizzero Eugen Bleuler nel 1908, deriva dal greco σχίζω (schizo, scissione) e φρενός (phrenos, cervello).
-cut- Nella maggioranza dei casi di schizofrenia vi è qualche forma di apparente disorganizzazione o incoerenza del pensiero.

pensavo fosse la definizione di "politica italiana"

Flavio Ezio
25-01-2008, 15:43
L'indipendente e' Pallaro che ha sempre votato a favore del governo, quindi 159 a 156.
Guarda che il popolo non e' Berlusconi, eh. :asd: :asd: :asd:




Si,sempre...ieri pure? :D
il popolo ha scelto che il centrodestra doveva avere il senato,non capisco che cosa centra berlusconi in ogni santo discorso :sisi:

MaD
25-01-2008, 16:25
Hai ragione, Pallaro aveva finora sempre appoggiato il governo, ma con riserva se ricorderai bene.
Tra l'altro mi pare che ieri non fosse presente in aula, o sbaglio?


E' semplice, da quella legge elettorale sono usciti i 5+1 (Pallaro appunto) senatori che hanno permesso all'unione di governare finora, perchè solamente quelli "a vita" non sarebbero probabilmente bastati
Sono usciti dal voto degli italiani all'estero: che e' una cosa ridicola, ma anche quella e' made in centrodestra, Tremaglia per la precisione.
Ed uno dei motivi per cui e' una cosa ridicola e' il comportamento di ieri di Pallaro che se n'e' stato in Argentina.

Come si dice... chi e' causa del suo mal, pianga se stesso.


Si,sempre...ieri pure? :D
il popolo ha scelto che il centrodestra doveva avere il senato,non capisco che cosa centra berlusconi in ogni santo discorso :sisi:
Guarda che se il popolo avesse scelto il centrodestra, il centrodestra avrebbe avuto la maggioranza. Non funziona come dice Berlusconi che a volte considera i voti, a volte gli eletti, a volte i sondaggi, ma in ogni caso vince sempre. :p

Flavio Ezio
25-01-2008, 16:31
Guarda che se il popolo avesse scelto il centrodestra, il centrodestra avrebbe avuto la maggioranza. Non funziona come dice Berlusconi che a volte considera i voti, a volte gli eletti, a volte i sondaggi, ma in ogni caso vince sempre. :p

Mad,mi sono stufato,sai benissimo qual è la realtà: nel senato il centrodestra ha ottenuto più di un punto percentuale rispetto al centrosinistra,ergo il popolo aveva scelto democraticamente che il senato avesse una maggioranza centrodestrista http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/Notizie/Politiche2006/index_scrutini.shtml

quello che dice berlusconi non me ne frega niente,piantala di citarlo ad ogni post,sarà una tua ossessione,ma non la mia.

aed1248
25-01-2008, 16:36
aggiungiamo un po' di pepe... :D



Il Ministro della Giustizia, Clemente Mastella e sua moglie Sandra Lonardo hanno due figli, Elio e Pellegrino.

Pellegrino è sposato a sua volta con Alessia Camilleri.

Una bella famiglia come le altre, ma con qualcosa in più.



Per sapere cosa, partiamo dal partito di Clemente che, come i più informati sanno, si chiama Udeur. L'Udeur, in quanto partito votato dall'1,4% degli italiani adulti, ha diritto ad un giornale finanziato con denaro pubblico.

Si chiama "Il Campanile", con sede a Roma, in Largo Arenula 34. Il giornale tira circa cinquemila copie, ne distribuisce 1.500, che in realtà vanno quasi sempre buttate. Lo testimoniano al collega Marco Lillo dell'Espresso, che ha fatto un'inchiesta specifica, sia un edicolante di San Lorenzo in Lucina, a due passi dal parlamento, sia un'altro nei pressi di Largo Arenula. Dice ad esempio il primo: "Da anni ne ricevo qualche copia. Non ne ho mai venduta una, vanno tutte nella spazzatura!". A che serve allora -direte voi- un giorna-le come quello? Serve soprattutto a prendere contributi per la stampa. Ogni anno Il Campanile incassa un milione e 331.000 euro. E che farà di tutti quei soldi, che una persona normale non vede in una vita intera di lavoro? Che fara? Anzitutto l'editore, Clemente Mastella, farà un contratto robusto con un giornalista di grido, un giornalista con le palle, uno di quelli capace di dare una direzione vigorosa al giornale, un opinionista, insomma. E così ha fatto. Un contratto da 40mila euro all'anno. Sapete con chi? Con Mastella Clemente, iscritto regolarmente all'Ordine dei Giornalisti, opinionista e anche segretario del partito. Ma è sempre lui, penserete.

Che c'entra? Se è bravo, non vogliamo mica fare discriminazioni antidemocratiche. Ma andiamo avanti. Dunque, se si vuol fare del giornalismo serio, bisognerà essere presenti dove si svolgono i fatti, nel territorio, vicini alla gente. Quindi sarà necessario spendere qualcosa per i viaggi. Infatti Il Campanile ha speso,nel 2005, 98 mila euro per viaggi aerei e trasferte. Hanno volato soprattutto Sandra Lonardo, Elio Mastella e Pellegrino Mastella. Tra l'altro, Elio Mastella è appassionato di voli. Era quello che fu beccato mentre volava su un aereo di Stato al gran premio di Formula Uno di Monza,insieme al padre, Clemente Mastella, nella sua veste di amico del vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli. Ed Elio Mastella, che ci faceva sull'aereo di Stato? ci faceva l'esperto di pubbliche relazioni di Rutelli! Quindi, tornando al giornale.

Le destinazioni. Dove andranno a fare il loro lavoro i collaboratori de Il Campanile? Gli ultimi biglietti d'aereo (con allegato soggiorno) l'editore li ha finanziati per Pellegrino Mastella e sua moglie Alessia Camilleri Mastella, che andavano a raggiungere papà e mamma a Cortina, alla festa sulla neve dell'Udeur.

Siamo nell'aprile del 2006. Da allora - assicura l'editore - non ci sono più stati viaggi a carico del giornale. Forse anche perché è cominciata la curiosità del magistrato Luigi De Magistris, sostituto procuratore della Repubblica a Catanzaro, il quale, con le inchieste Poseidon e Why Not, si avvicinava ai conti de Il Campanile.

Ve lo ricordate il magistrato De Magistris? Quello a cui il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, mandava tutti quei controlli, uno ogni settimana, fino a togliergli l'inchiesta. Ve lo ricordate?



Infine, un giornale tanto rappresentativo deve curare la propria immagine.

Infatti Il Campanile ha speso 141 mila euro per rappresentanza e 22 mila euro per liberalità, che vuol dire regali ai conoscenti. Gli ordini sono andati tra gli altri alla Dolciaria Serio e al Torronificio del Casale, aziende di Summonte, il paese dei cognati del ministro: Antonietta Lonardo (sorella di Sandra) e suo marito, il deputato Udeur Pasquale Giuditta. Ma torniamo un attimo agli spostamenti. La Porsche Cayenne (4000 di

cilindrata) di proprietà di Pellegrino Mastella, fa benzina per duemila euro al mese, cioè una volta e mezzo quello che guadagna un metalmeccanico. Sapete dove? Al distributore di San Giovanni di Ceppaloni, vicino a Benevento, che sta proprio dietro l'angolo della villa del Ministro, quella con il parco intorno e con la piscina a forma di cozza.



E sapete a chi va il conto? Al giornale Il Campanile, che sta a Roma. Miracoli dell'ubiquità. La prossima volta vi racconto la favola della compravendita della sede del giornale. A quanto è stata comprata dal vecchio proprietario, l'Inail, e a quanto è stata affittata all'editore, Clemente Mastella. Chi l'ha comprata, chiedete? Due giovani immobiliaristi d'assalto: Pellegrino ed Elio Mastella.



Mauro Montanari-Corriere d'Italia/News ITALIA PRESS

MaD
25-01-2008, 16:42
Mad,mi sono stufato,sai benissimo qual è la realtà: nel senato il centrodestra ha ottenuto più di un punto percentuale rispetto al centrosinistra,ergo il popolo aveva scelto democraticamente che il senato avesse una maggioranza centrodestrista http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/Notizie/Politiche2006/index_scrutini.shtml

quello che dice berlusconi non me ne frega niente,piantala di citarlo ad ogni post,sarà una tua ossessione,ma non la mia.

Quello non significa che il popolo ha scelto il centrodestra: significa solo che il centrodestra ha avuto piu' voti.
Bisogna sempre tenere in conto la legge elettorale e siccome non era un puro proporzionale si e' avuta quella discrepanza... ma magari se ci fosse stato un proporzionale e tutti fossero andati per se molta gente in piu' avrebbe votato partiti del centrosinistra, visto che a quel punto non c'entravano piu' le coalizioni.

Tutto questo non c'entra niente col popolo: nel 2000 Bush vinse le elezioni americane prendendo meno voti di Gore; diresti forse che non era scelto dal popolo?

P.S. Comunque se il popolo ha scelto il centrodestra, allora Berlusca, fautore della legge elettorale, ha scelto il centrosinistra. :asd: :asd: :asd:

lucianomafia
25-01-2008, 16:51
aggiungiamo un po' di pepe... :D



Il Ministro della Giustizia, Clemente Mastella e sua moglie Sandra Lonardo hanno due figli, Elio e Pellegrino.

Pellegrino è sposato a sua volta con Alessia Camilleri.

Una bella famiglia come le altre, ma con qualcosa in più.



Per sapere cosa, partiamo dal partito di Clemente che, come i più informati sanno, si chiama Udeur. L'Udeur, in quanto partito votato dall'1,4% degli italiani adulti, ha diritto ad un giornale finanziato con denaro pubblico.

Si chiama "Il Campanile", con sede a Roma, in Largo Arenula 34. Il giornale tira circa cinquemila copie, ne distribuisce 1.500, che in realtà vanno quasi sempre buttate. Lo testimoniano al collega Marco Lillo dell'Espresso, che ha fatto un'inchiesta specifica, sia un edicolante di San Lorenzo in Lucina, a due passi dal parlamento, sia un'altro nei pressi di Largo Arenula. Dice ad esempio il primo: "Da anni ne ricevo qualche copia. Non ne ho mai venduta una, vanno tutte nella spazzatura!". A che serve allora -direte voi- un giorna-le come quello? Serve soprattutto a prendere contributi per la stampa. Ogni anno Il Campanile incassa un milione e 331.000 euro. E che farà di tutti quei soldi, che una persona normale non vede in una vita intera di lavoro? Che fara? Anzitutto l'editore, Clemente Mastella, farà un contratto robusto con un giornalista di grido, un giornalista con le palle, uno di quelli capace di dare una direzione vigorosa al giornale, un opinionista, insomma. E così ha fatto. Un contratto da 40mila euro all'anno. Sapete con chi? Con Mastella Clemente, iscritto regolarmente all'Ordine dei Giornalisti, opinionista e anche segretario del partito. Ma è sempre lui, penserete.

Che c'entra? Se è bravo, non vogliamo mica fare discriminazioni antidemocratiche. Ma andiamo avanti. Dunque, se si vuol fare del giornalismo serio, bisognerà essere presenti dove si svolgono i fatti, nel territorio, vicini alla gente. Quindi sarà necessario spendere qualcosa per i viaggi. Infatti Il Campanile ha speso,nel 2005, 98 mila euro per viaggi aerei e trasferte. Hanno volato soprattutto Sandra Lonardo, Elio Mastella e Pellegrino Mastella. Tra l'altro, Elio Mastella è appassionato di voli. Era quello che fu beccato mentre volava su un aereo di Stato al gran premio di Formula Uno di Monza,insieme al padre, Clemente Mastella, nella sua veste di amico del vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli. Ed Elio Mastella, che ci faceva sull'aereo di Stato? ci faceva l'esperto di pubbliche relazioni di Rutelli! Quindi, tornando al giornale.

Le destinazioni. Dove andranno a fare il loro lavoro i collaboratori de Il Campanile? Gli ultimi biglietti d'aereo (con allegato soggiorno) l'editore li ha finanziati per Pellegrino Mastella e sua moglie Alessia Camilleri Mastella, che andavano a raggiungere papà e mamma a Cortina, alla festa sulla neve dell'Udeur.

Siamo nell'aprile del 2006. Da allora - assicura l'editore - non ci sono più stati viaggi a carico del giornale. Forse anche perché è cominciata la curiosità del magistrato Luigi De Magistris, sostituto procuratore della Repubblica a Catanzaro, il quale, con le inchieste Poseidon e Why Not, si avvicinava ai conti de Il Campanile.

Ve lo ricordate il magistrato De Magistris? Quello a cui il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, mandava tutti quei controlli, uno ogni settimana, fino a togliergli l'inchiesta. Ve lo ricordate?



Infine, un giornale tanto rappresentativo deve curare la propria immagine.

Infatti Il Campanile ha speso 141 mila euro per rappresentanza e 22 mila euro per liberalità, che vuol dire regali ai conoscenti. Gli ordini sono andati tra gli altri alla Dolciaria Serio e al Torronificio del Casale, aziende di Summonte, il paese dei cognati del ministro: Antonietta Lonardo (sorella di Sandra) e suo marito, il deputato Udeur Pasquale Giuditta. Ma torniamo un attimo agli spostamenti. La Porsche Cayenne (4000 di

cilindrata) di proprietà di Pellegrino Mastella, fa benzina per duemila euro al mese, cioè una volta e mezzo quello che guadagna un metalmeccanico. Sapete dove? Al distributore di San Giovanni di Ceppaloni, vicino a Benevento, che sta proprio dietro l'angolo della villa del Ministro, quella con il parco intorno e con la piscina a forma di cozza.



E sapete a chi va il conto? Al giornale Il Campanile, che sta a Roma. Miracoli dell'ubiquità. La prossima volta vi racconto la favola della compravendita della sede del giornale. A quanto è stata comprata dal vecchio proprietario, l'Inail, e a quanto è stata affittata all'editore, Clemente Mastella. Chi l'ha comprata, chiedete? Due giovani immobiliaristi d'assalto: Pellegrino ed Elio Mastella.



Mauro Montanari-Corriere d'Italia/News ITALIA PRESS

semplicemente eccezionale!

Flavio Ezio
25-01-2008, 16:54
Quello non significa che il popolo ha scelto il centrodestra: significa solo che il centrodestra ha avuto piu' voti.
Bisogna sempre tenere in conto la legge elettorale e siccome non era un puro proporzionale si e' avuta quella discrepanza... ma magari se ci fosse stato un proporzionale e tutti fossero andati per se molta gente in piu' avrebbe votato partiti del centrosinistra, visto che a quel punto non c'entravano piu' le coalizioni.

Tutto questo non c'entra niente col popolo: nel 2000 Bush vinse le elezioni americane prendendo meno voti di Gore; diresti forse che non era scelto dal popolo?

P.S. Comunque se il popolo ha scelto il centrodestra, allora Berlusca, fautore della legge elettorale, ha scelto il centrosinistra. :asd: :asd: :asd:

MA LOL,BUSH :asd::asd:
quel buffone non è stato scelto dal popolo,ma hai mai visto i film di moore?vabbè che sono troppo di parte,ma qualcosa di strano nelle elezioni di bush è successo....e quello che fanno in america e come funziona il oro sistema non me ne frega,qui siamo in Italia :sisi:il centrodestra ha avuto più voti,il popolo aveva scelto il centrodestra,stop.Non capisco secondo quali strane capriole si possa obiettare a questo ragionamento.Il tuo ragionamento seguente è senza senso:fammi capire,per te la gente di sinistra ha votato destra al senato perchè tanto non c'era il proporzionale in questa legge elettorale e quindi non sarebbe cambiato nulla?:asd
che sarebbe successo se alla camera dei deputati quel misero 0,1 per cento fosse stato a favore della destra rispetto alla sinistra?con il risultato del senato immutato?

Uafa
25-01-2008, 17:01
semplicemente eccezionale!

Non è eccezionale, è normale.

lucianomafia
25-01-2008, 17:05
Non è eccezionale, è normale.

intendevo come pezzo comico....

OrsettiOrsetti
25-01-2008, 17:06
Si,sempre...ieri pure? :D
il popolo ha scelto che il centrodestra doveva avere il senato,non capisco che cosa centra berlusconi in ogni santo discorso :sisi:

Il centrodestra però ha scelto un sistema per cui del popolo e del suo volere non frega nulla, creando un sistema con inoltre lo scopo di impedire che i probabili vincitori potessero governare il Senato.
Ne riporto un riassunto:


Per le elezioni alla Camera si distinguono tre sistemi:

* La circoscrizione Estero è divisa in ripartizioni, ciascuna delle quali elegge i deputati a lei assegnati con il sistema proporzionale puro, senza sbarramenti né premi di maggioranza. In totale la circoscrizione Estero elegge 12 deputati, come previsto dalla Costituzione;
* La Valle D'Aosta elegge un deputato col sistema maggioritario;
* Per le altre 19 regioni, i partiti possono coalizzarsi fra loro e per l’assegnazione dei seggi la coalizione deve ottenere, sommando i voti di tutte le 19 regioni, almeno il 10% dei voti validi espressi e almeno una lista della coalizione deve ottenere un minimo del 2%. Le liste non coalizzate devono invece ottenere almeno il 4% dei voti. Per le liste coalizzate, esiste una soglia di sbarramento del 2%: i seggi all'interno di ciascuna coalizione sono assegnati tra le liste che hanno raggiunto questa soglia, quelle sotto soglia ma rappresentative di minoranze linguistiche e la migliore lista sotto soglia. È previsto inoltre un premio di maggioranza che scatta nel caso in cui una coalizione o singolo partito abbia ottenuto, sommando i voti di tutte le 19 regioni, la maggioranza relativa. Il premio prevede l'assegnazione ad essa di 340 seggi, se col normale criterio proporzionale i seggi assegnati fossero di meno. I rimanenti seggi sono assegnati proporzionalmente alle altre coalizioni e liste.

Anche per il Senato si distinguono tre sistemi:

* La circoscrizione Estero elegge 6 senatori, come previsto dalla Costituzione, con lo stesso sistema usato per i deputati;
* La Valle D'Aosta e il Trentino Alto Adige eleggono i propri senatori (la Valle D'Aosta ne elegge uno, come previsto dalla Costituzione) col sistema maggioritario, per preservare le minoranze linguistiche, come richiesto dalla Costituzione:
* Le altre 18 regioni eleggono i propri senatori su base regionale con sistema proporzionale. I seggi sono ripartiti tra le regioni, partendo dal numero minimo di sette seggi ciascuna, sulla base dei risultati dell'ultimo censimento generale della popolazione; il numero esatto di seggi assegnati ad ogni regione viene emanato contemporaneamente al decreto di convocazione dei comizi. Fa eccezione il Molise, al quale la Costituzione assegna 2 senatori. I partiti possono coalizzarsi e per l'assegnazione dei seggi la coalizione deve ottenere almeno il 20% dei voti validi espressi a livello regionale ed almeno una lista della coalizione deve ottenere un minimo del 3%. Le liste non coalizzate devono invece ottenere almeno l'8% dei voti validi espressi, sempre a livello regionale. Nella ripartizione dei seggi su base regionale all'interno delle coalizioni sono ammesse solo le liste collegate che abbiano conseguito almeno il 3% dei voti validi a livello regionale. Anche il premio di maggioranza al Senato è su base regionale; la lista o coalizione avente la maggioranza relativa dei voti in una regione ottiene il 55% (arrotondati per eccesso) dei seggi assegnati a quella regione, se col normale criterio proporzionale ne otterrebbe di meno.


Semplice no?

Alla Camera assicuri la governabilità con un premio di maggioranza alla coalizione vincente. Da notare che si sommano i voti di tutti i partiti della coalizione, quindi si ricercano anche gli 0,01% dei partiti più assurdi e localistici pur di raggiungere il premio. Ovviamente poi questi qualcosa in cambio lo vogliono...
Inoltre, sempre per favorire le coalizioni omogenee:rolleyes:, si abbassa la soglia di sbarramento per i partiti da un onesto 4% (che ne leverebbe di partitini) ad un più abbordabile 2% se si coalizzano con qualcuno (scommettiamo che Mastella con qualcuno riesce ad accasarsi?).
Non solo, se sei in una coalizione, ma non arrivi al 2%, puoi comunque aspirare ad un seggio se sei il migliore di quelli sotto soglia, quindi non disperate partitini, un posto ve lo si trova sempre!

Ma passiamo al capolavoro del Senato.
Ti sei sforzato di garantire una maggioranza alla camera, pure al prezzo di raccattare di tutti di più nella tua coalizione? Non basta perchè qui cambia tutto!
Niente più premio su base nazionale, bensì su base regionale!
Il che significa che a meno di maggioranze bulgare di una delle coalizioni che si presentano, ti prendi max 3/4 senatori in più rispetto agli altri dove vinci, e quindi se ti dividi più o meno equamente le regioni (cosa non difficile in Italia) non avrai (quasi) mai una maggioranza al Senato che si avvicini alla doppia cifra.
Da notare anche qui come chi non si coalizzi debba superare un mostruoso 8% di sbarramento, che cala al 3% (ma su base regionale, quindi largo ai partiti localistici che vivono di clientele. Qualcuno ha detto Udeur, oppure partito dei penisonati in Calabria, oppure Lega...?) se ti coalizzi.


Questa è la legge con cui probabilmente si andrà a votare.
Probabilmente vincerà chi questa legge ridicola l'ha voluta, a fine legislatura e con solo i propri voti.
Il popolo e il suo volere sono piegati da un sistema elettorale in cui è possibile tutto e il contrario di tutto.

E chiunque dica che il cdx in realtà ha preso più voti del csx le scorse elezioni dice una vaccata. Solo al senato ne ha presi di più, ma complessivamente ha avuto più elettori il centrosinistra.

MaD
25-01-2008, 17:06
che sarebbe successo se alla camera dei deputati quel misero 0,1 per cento fosse stato a favore della destra rispetto alla sinistra?con il risultato del senato immutato?

Ma guarda che cambiava poco: la legge elettorale mirava proprio a ottenere questo risultato, l'ingovernabilita'.

P.S. Il mio ragionamento lo capirai alle prossime elezioni, quando probabilmente il PD da solo prendera' una caterva di voti in piu' di quelli di un PD alleato con Rifondazione Comunista o con Mastella.
D'altronde e' ovvio che con questo sistema elettorale bisogna scegliere fra 2 schieramenti con una demarcazione netta in mezzo, quando invece, nella societa' italiana tale demarcazione non esiste (e infatti Casini e Mastella si stanno riunendo); e' altrettanto ovvio che magari qualcuno ha scelto, turandosi il naso, una coalizione che non avrebbe scelto in presenza di un'altra legge elettorale.

Uafa
25-01-2008, 17:07
intendevo come pezzo comico....

Io no come si è visto. :) Sull'ironia no comment, tanto di cappello per un pezzo che si avvicina molto ai racconti di Travagliana piuma.

lucianomafia
25-01-2008, 17:17
http://i117.photobucket.com/albums/o54/lorenz82/Quimby-Mastella.jpg

bellino questo paragone....

Uafa
25-01-2008, 17:22
Tratto da www.repubblica.it ( nella fattispecie: http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/crisi-governo-2/poesia-neruda-no/poesia-neruda-no.html )

POLITICA


L'editore del Nobel cileno ha dovuto fare un comunicato
la "bufala" gira da anni sul web, Mastella ci è caduto
"Non è di Neruda quella poesia
e lui non avrebbe gradito la citazione"
di FULVIO TOTARO

<B>"Non è di Neruda quella poesia<br>e lui non avrebbe gradito la citazione"</B>

Clemente Mastella

ROMA - Non è di Pablo Neruda la poesia che Clemente Mastella ha letto ieri al Senato. Stefano Passigli, presidente della Passigli editori, che pubblica in Italia le opere del Nobel cileno, ha dovuto fare un comunicato. "Chi conosce la sua poesia - spiega Passigli - si accorge all'istante che quei versi banali e vagamente new-age non possono certo essere opera di uno dei più grandi poeti del Novecento".

"Meglio così: non credo che Pablo Neruda, che ha speso la vita per grandi ideali politici, sarebbe stato lusingato dal sentir citare una poesia davvero sua dalla voce di Clemente Mastella".

Analoga smentita è arrivata dalla Fondazione Pablo Neruda: "Quella poesia non è sua".

"Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine", diceva ieri il senatore dell'Udeur, ma non sapeva di essere caduto in una bufala che gira da anni su internet. Il testo della poesia è di Martha Medeiros, giornalista e scrittrice brasiliana nata nel 1961. Da anni passa come una catena di sant'Antonio dalle caselle di posta elettronica ai blog: una ricerca su Google produce quasi cinquantamila risultati per le parole Neruda e "muore lentamente", ma solo pochissimi siti segnalano l'errore: il 10 gennaio 2007, più di un anno fa, Lorenzo Masetti lo scriveva sul suo blog; un altro blog sul sito internet del Pais lo ha scritto l'8 luglio 2007.

Poche segnalazioni rispetto ai tantissimi siti che avevano diffuso questa "ode alla vita", come una poesia di Neruda, ma la lettura di Mastella ha svelato l'errore.

(25 gennaio 2008)


Questo i discorsi se li scrive con Google... :D

Pericle
25-01-2008, 17:26
Il centrodestra però ha scelto un sistema per cui del popolo e del suo volere non frega nulla, creando un sistema con inoltre lo scopo di impedire che i probabili vincitori potessero governare il Senato.


E' tutto un gomblotto... :asd: :asd:

Ma fammi il piacere, ringrazia Berlusca&soci, poichè proprio grazie a questo penoso sistema elettorale Prodi è riuscito a rattoppare insieme un governo per qualche mese :rolleyes:

In realtà bisognava subito creare, con serietà, un governo transitorio "alla tedesca", ma nell'Italia attuale questo era impossibile.
Ed adesso smettiamola di cercare cause esterne per motivare il Prodicidio :p

Flavio Ezio
25-01-2008, 17:34
Il centrodestra però ha scelto un sistema per cui del popolo e del suo volere non frega nulla, creando un sistema con inoltre lo scopo di impedire che i probabili vincitori potessero governare il Senato.





E chiunque dica che il cdx in realtà ha preso più voti del csx le scorse elezioni dice una vaccata. Solo al senato ne ha presi di più, ma complessivamente ha avuto più elettori il centrosinistra.

mai detto nulla in contrario,ma per favore smettiamola di dire 'i probabili vincitori' perchè la sinistra ha vinto per un pugno di voti ;) quindi alla fine i 'buffoni' si sono dati la zappa sui piedi :p


non credo nessuno l'abbia mai detto,io ho sempre specificato senato :sisi:
e sapete come la penso?che al senato possono votare solo quelli con più di 25 anni...e che alla camera votano quindi anche moltissimi inesperti ragazzini che magari non sanno nulla...traetene le conclusioni.


Ma guarda che cambiava poco: la legge elettorale mirava proprio a ottenere questo risultato, l'ingovernabilita'.

P.S. Il mio ragionamento lo capirai alle prossime elezioni, quando probabilmente il PD da solo prendera' una caterva di voti in piu' di quelli di un PD alleato con Rifondazione Comunista o con Mastella.
D'altronde e' ovvio che con questo sistema elettorale bisogna scegliere fra 2 schieramenti con una demarcazione netta in mezzo, quando invece, nella societa' italiana tale demarcazione non esiste (e infatti Casini e Mastella si stanno riunendo); e' altrettanto ovvio che magari qualcuno ha scelto, turandosi il naso, una coalizione che non avrebbe scelto in presenza di un'altra legge elettorale.

infatti fa schifo.

ma infatti hai ragione: c'era un centro-destra e un centro-sinistra,due grandi coalizioni più o meno eterogenee,ma come abbiamo visto e come sai pure te,era il centro mastello-casiniano ad essere ambiguo: nel resto,non è che puoi cambiare molto: la lega starà per forza verso destra,i comunisti per forza verso sinistra.Alle prossime elezioni il pd prenderà piu voti perchè sarà l'unione di due partiti :D

Uafa
25-01-2008, 17:35
non credo nessuno l'abbia mai detto,io ho sempre specificato senato :sisi:
e sapete come la penso?che al senato possono votare solo quelli con più di 25 anni...e che alla camera votano quindi anche moltissimi inesperti ragazzini che magari non sanno nulla...traetene le conclusioni.

Allora io ne concludo che crescendo peggiorano... :p

Dampyr
25-01-2008, 17:42
Allora io ne concludo che crescendo peggiorano... :p

Io che la sinistra estrema prende ancora voti perchè ci sono tanti sbarbatelli che credono ancora alle minchiate sul Che e sul comunismo :sisi:
opinioni :D

Joey-sama
25-01-2008, 17:43
Io che la sinistra estrema prende ancora voti perchè ci sono tanti sbarbatelli che credono ancora alle minchiate sul Che e sul comunismo :sisi:
opinioni :D

;):sisi:

lucianomafia
25-01-2008, 17:47
Io che la sinistra estrema prende ancora voti perchè ci sono tanti sbarbatelli che credono ancora alle minchiate sul Che e sul comunismo :sisi:
opinioni :D

ne conosco anche che hanno come suoneria del telefonino i discorsi di mussolini o la croce celtica tatuata sul braccio:sisi:

opinioni:D

Uafa
25-01-2008, 17:51
Io che non ho mai votato per l'estrema sinistra e che l'ho sempre fatto in base al buon senso, non secondo le logiche populistiche attuate dai tanti "non politici" del centro destra.
Opinioni. :D

(La mia, comunque, era una battuta.)

Dampyr
25-01-2008, 17:51
ne conosco anche che hanno come suoneria del telefonino i discorsi di mussolini o la croce celtica tatuata sul braccio:sisi:

opinioni:D

Vero, ma guardiamo i numeri? :D

OrsettiOrsetti
25-01-2008, 17:52
E' tutto un gomblotto... :asd: :asd:

Ma fammi il piacere, ringrazia Berlusca&soci, poichè proprio grazie a questo penoso sistema elettorale Prodi è riuscito a rattoppare insieme un governo per qualche mese :rolleyes:

In realtà bisognava subito creare, con serietà, un governo transitorio "alla tedesca", ma nell'Italia attuale questo era impossibile.
Ed adesso smettiamola di cercare cause esterne per motivare il Prodicidio :p

Nessuno vuole giustificare la caduta di Prodi, a me sto governo era abbastanza indigesto, pur ritenendo che qualcosa di buono lo abbia fatto.

E se leggessi bene il mio post capiresti che il succo del discorso riguarda il fatto che il penoso sistema elettorale, come tu stesso lo chiami, avrà pur permesso a Prodi di durare (ma nessuno può dire oggettivamente come sarebbe andata con lo psuedo uninominale in vigore precedentemente), ma ha garantito l'ingovernabilità per chiunque governi, a meno che non abbia maggioranze enormi (improbabili in Italia) e pure in quel caso il Senato sarebbe sempre in bilico, perchè anche 10 senatori di vantaggio possono pure perdersi per strada nel ricatto di un paio di partitini (o di un "partitone" stile UdC o Lega).

A me interesserebbe un sistema in cui ciò non accada, magari un po' meno parlamentarista (ma questo è un discorso più ampio), non parlo certo di complotti. Se non ritieni che la CdL abbia creato un sistema eletterole totalmente inefficiente e causa di ingovernabilità, con lo scopo a mio avviso di rendere quella che tutti (cdx compreso) vedevano come una sconfitta sicura, meno dannosa (che poi non sia stata una debacle, ma un quasi pareggio è stata una sorpresa), argomenta le tue impressioni e non limitarti a liquidare il mio discorso come quello di un fervente Prodiano che vede in Berlusconi e eni suoi loschi maneggi la causa del crollo di governo.


mai detto nulla in contrario,ma per favore smettiamola di dire 'i probabili vincitori' perchè la sinistra ha vinto per un pugno di voti ;) quindi alla fine i 'buffoni' si sono dati la zappa sui piedi :p


E' innegabili che tutti i sondaggi vedevano il centrosinistra avanti e non di poco, solo durante la campagna elettorale, quindi dopo la nuova legge, la CdL ha cominciato ariprendere quota nei sondaggi.
E se ben ricordi un distacco così risicato è stato giudicato sorprendente da gran parte dei commentatori politici.



non credo nessuno l'abbia mai detto,io ho sempre specificato senato :sisi:
e sapete come la penso?che al senato possono votare solo quelli con più di 25 anni...e che alla camera votano quindi anche moltissimi inesperti ragazzini che magari non sanno nulla...traetene le conclusioni.


Ci sono pure ragazzini che, magari con ingenuità e idealismo, si informano.
Ci sono pure molti anziani che non ne sanno nulla e votano per sentito dire.
E' un discorso che non sta in piedi e finiamola con l'dea che ci siano migliaia di ragazzini che sventolano la bandiera del Che. Sono pochi, ma fanno più rumore perchè magari fanno casino qua e là. Elettoralmente sono irrelevanti.

lucianomafia
25-01-2008, 18:01
Vero, ma guardiamo i numeri? :D

non so se ultimamente ti conviene... anche perchè tanti dei giovani comunisti a 18 non ci arrivano, e quando ci arrivano sono in odore di minicooper e cambiano idea... (opinioni, anche le loro, e liberi di cambiarle:D)

per la cronaca non simpatizzo nè d qua nè di la, e meno che tutt in mezzo....

e poi, proprio tu che sei veneto (o sbaglio?) dovresti vedere che non sono pochi nè di qua nè di la... io posso parlare per Milano e dintorni, e ti garantisco che a livello numerico c'è davvero poca differenza (sempre se parliamo di maggiorenni)

Dampyr
25-01-2008, 18:02
e poi, proprio tu che sei veneto (o sbaglio?) dovresti vedere che non sono pochi nè di qua nè di la... io posso parlare per Milano e dintorni, e ti garantisco che a livello numerico c'è davvero poca differenza (sempre se parliamo di maggiorenni)

Per quello che ho potuto vedere io, a sinistra sono molti ma molti di più :sisi:
Ma stiamo andando OT ;)

lucianomafia
25-01-2008, 18:09
Per quello che ho potuto vedere io, a sinistra sono molti ma molti di più :sisi:
Ma stiamo andando OT ;)

hai ragione, stiamo andando decisamente OT...

era solo per dire che di disinformati che votano tanto per votare ce ne sono di ogni partito, e che come è stato giustamente detto da orsettiorsetti, alla fine sono quasi irrilevanti

Flavio Ezio
25-01-2008, 18:26
Io che la sinistra estrema prende ancora voti perchè ci sono tanti sbarbatelli che credono ancora alle minchiate sul Che e sul comunismo :sisi:
opinioni :D

mmm...colpito ed affondato :sisi:
oppure qualche vecchio irriducibile,sono queste le due categorie :p


Nessuno vuole giustificare la caduta di Prodi, a me sto governo era abbastanza indigesto, pur ritenendo che qualcosa di buono lo abbia fatto.




.



E' innegabili che tutti i sondaggi vedevano il centrosinistra avanti e non di poco, solo durante la campagna elettorale, quindi dopo la nuova legge, la CdL ha cominciato ariprendere quota nei sondaggi.
E se ben ricordi un distacco così risicato è stato giudicato sorprendente da gran parte dei commentatori politici.



Ci sono pure ragazzini che, magari con ingenuità e idealismo, si informano.
Ci sono pure molti anziani che non ne sanno nulla e votano per sentito dire.
E' un discorso che non sta in piedi e finiamola con l'dea che ci siano migliaia di ragazzini che sventolano la bandiera del Che. Sono pochi, ma fanno più rumore perchè magari fanno casino qua e là. Elettoralmente sono irrelevanti.

comunque,anche per me cose buone le ha fatte...la cosa che mi è piaciuta di più è stata il maggior controllo della riscossione delle tasse(se il governo veramente obbligasse tutti a pagare,le tasse scenderebbero notevolmente).Molti maledetti buffoni sportivi evasori ora devono pagare i loro bravi milioncini al fisco.



hai ragione,ma infatti anch'io ricordavo che la destra aveva ripreso parecchi voti nelle ultimissime battute.




Vero,però allora spiegatemi perchè alla camera vincono gli uni,al senato gli altri,è una cosa che sarebbe senza senso altrimenti....

Nails74
25-01-2008, 18:31
Tanto per:

1) Non era la sinistra estrema (estrema poi de che qualcuno me lo dovrebbe spiegare) che doveva far cadere il governo?

2) Un governo che ha resistito a ripetute spallate delllo psiconano (e quindi nanospallate :asd:) cade per i CAZZI propri di uno che ha fatto l'indulto saltellando nelle carceri (e successivamente andare contro lo stesso procedimento), che incassato l'appoggio del governo dice che non gli basta. Allora prima dichiara l'appoggio esterno e poi dice NO alla fiducia. Poi casualmente esce fuori sempre il MITTTTTICO psiconano dichiara che l'Udeur la sera stessa (che probabilmente vista l'età per dire una cosa del genere ha quasi finito i neuroni)entrerà nella CdL (ovviamenete il nano pelato si è già dimenticato di averci fatto 2 maroni come 2 mongolfiere con i gazebi e le chiacchiere sul partito delle libertà e che lui stesso ha detto che la casa delle libertà è finita). Quindi è passato dalla compravendita di veline, a quella dei senatori. Ma vista la difficoltà è passato direttamente a comprarsi un partito.

3) Complimenti a Fini per aver dichiarato anche lui che la CdL è finita ed ora è pronto ad andare a votare con la vecchia combriccola. Coerente.

4) Complimenti anche a "Water" Veltroni che con il suo PD, le sue dichiarazioni sullla legge elettorale (dov'è il mio amico Silvio??) e la sua voglia di correre da solo a contribuito a questa situazione.

5) Complimenti a Dini che dopo aver ricattato il governo e aver ottenuto promesse decide di saltare il fosso. Tanti complimenti anche alla moglie condannata e indultata per bancarotta fraudolenta, che per la moglie di un ex-governatore della banca d'italia è il massimo.

6) Sento spesso i politici dire (e poi qualcuno ripete a pappagallo) che vista la situazione post - elezioni si doveva fare un governo simile a quello tedesco. Ok perfetto. Allora perchè non mi spiegano perchè questi stessi politici adesso chiedono le elezioni e non un governo di transizione???
Semplice non volevano mollare le poltrone allora e vogliono riprenderle al più presto adesso.

7) Ieri ascoltavo 8 e 1/2 con Ferrara e l'Annunziata. Lei ha detto che da ambienti di (s)Forza Ita(g)lia hanno fatto dei conti e che anche con una vittoria ampia del centro-destra il margine al senato sarebbe di circa 10 senatori. Quindi anche il prossimo governo potrebbe non avere una vita facile.

8) Nonostante Prodi non sia il prototipo di politico che posso stimare gli và dato atto di una pazienza e di una dignità che non sono assolutamente cose che si vedono in parlamento.


Spero solo che il "porcellum" dello psiconano venga abolito e che si possa avere almeno la possibilità di scegliere chi mandare nel parlamento.
Poi se qualcuno mi spiega perchè non si possa usare come legge elettorale quella che si usa nei comuni o nelle regioni (visto che funzionano) mi fà un piacere.


un comunista 33enne (forse sò rimasto 18enne dentro :asd::asd:)

ps Questi i voti di quelli che a vario titolo vengono definiti come estrema (de che???) sinistra non me parono proprio 4 gatti.....

Partito Voti %
Rifondazione Comunista 2.229.604 5,8
Comunisti Italiani 884.912 2,3
Verdi 783.944 2,1

MaD
25-01-2008, 18:41
La questione e' tutta nella legge elettorale: non contano una sega i voti, basta che si pareggi come numero di regioni... e con tutto il vantaggio che puo' avere la CdL mi parrebbe molto strana una loro vittoria in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, ecc.

Nails74
25-01-2008, 18:48
La questione e' tutta nella legge elettorale: non contano una sega i voti, basta che si pareggi come numero di regioni... e con tutto il vantaggio che puo' avere la CdL mi parrebbe molto strana una loro vittoria in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, ecc.

Ciusto, ciusto.....

smargiasassi
25-01-2008, 19:47
8) Nonostante Prodi non sia il prototipo di politico che posso stimare gli và dato atto di una pazienza e di una dignità che non sono assolutamente cose che si vedono in parlamento.



pazienza tanta, dignità veramente poca.

un orgoglioso non votatore

bellin1
25-01-2008, 19:58
Amerigo di Savoia avanza..

EVVIVA IL RE.

:D

Calimar
25-01-2008, 20:10
Amerigo di Savoia avanza..


lo mangeremo domani riscaldato.. :sisi::sisi:


cmq siete davvero sicuri di una vittoria così tranquilla del centro destra ? io no....
c'è una tale aria di sfiducia nella politica che, imho, l'astensione sarà altissima.... e, tendenzialmente, l'astensione è un fenomeno che riguarda sempre maggiormente gli elettori di destra piuttosto che quelli di sinistra... Inoltre, io personalmente, da (ex?) elettore di destra, son rimasto molto deluso dai comportamenti di chi avrebbe dovuto rappresentarmi negli ultimi tempi, quindi son molto indeciso... e non penso di essere l'unico :rolleyes:

MaD
25-01-2008, 22:21
pazienza tanta, dignità veramente poca.

Se la meta' dei politici avesse la dignita' di Prodi staremmo sicuramente meglio.
Di sicuro non e' un uomo per tutte le stagioni come tanti altri...

Intanto ecco il primo punto del programma per la legalita' in Italia:
INTERCETTAZIONI - A proposito di intercettazioni, Berlusconi spiega che secondo il disegno di legge che proporrà «si potranno ordinare da parte della magistratura solo per indagini su terrorismo, mafia, camorra. Per il resto, a chi le ordinasse 5 anni prigione, a chi le eseguisse 5 anni di prigione, a chi le pubblicasse 2 milioni di multa all'editore». «Noi - ha spiegato il leader di Forza Italia - abbiamo cento motivi per dire no a questa invasione della vita privata».

Francamente rabbrividisco, e io sono supergarantista e assolutamente contrario all'uso libero che si e' fatto delle intercettazioni ultimamente.

jons
25-01-2008, 22:33
«Noi - ha spiegato il leader di Forza Italia - abbiamo cento motivi per dire no a questa invasione della vita privata».[/i]

Nessun dubbio che ne abbia tanti di motivi, non occorreva dirlo..:rotfl::p


Francamente rabbrividisco, e io sono supergarantista e assolutamente contrario all'uso libero che si e' fatto delle intercettazioni ultimamente.

E io che non sono affatto supergarantista, rabbrividisco ancor di più..:sisi:
Non oso immaginare cosa ci aspetta nel prossimo futuro..:(

Tanis Mezzelfo
25-01-2008, 22:35
Se la meta' dei politici avesse la dignita' di Prodi staremmo sicuramente meglio.
Di sicuro non e' un uomo per tutte le stagioni come tanti altri...

Intanto ecco il primo punto del programma per la legalita' in Italia:
INTERCETTAZIONI - A proposito di intercettazioni, Berlusconi spiega che secondo il disegno di legge che proporrà «si potranno ordinare da parte della magistratura solo per indagini su terrorismo, mafia, camorra. Per il resto, a chi le ordinasse 5 anni prigione, a chi le eseguisse 5 anni di prigione, a chi le pubblicasse 2 milioni di multa all'editore». «Noi - ha spiegato il leader di Forza Italia - abbiamo cento motivi per dire no a questa invasione della vita privata».

Francamente rabbrividisco, e io sono supergarantista e assolutamente contrario all'uso libero che si e' fatto delle intercettazioni ultimamente.
Una legge bavaglio all'enesima potenza.... :)

smargiasassi
25-01-2008, 22:37
E io che non sono affatto supergarantista, rabbrividisco ancor di più..:sisi:
Non oso immaginare cosa ci aspetta nel prossimo futuro..:(

semplice: quello che ti hanno propinato fino ad oggi, ne più ne meno!

Tanis Mezzelfo
25-01-2008, 22:48
Non e' nemmeno cominciata la campagna elettorale e "Berlusconi torna a manifestare la voglia di imbavagliare i giornalisti". Lo afferma il presidente della Fnsi, Roberto Natale, secondo cui l'annuncio del leader di Forza Italia di un disegno di legge sulle intercettazioni si configura come "una esplicita ritorsione per la pubblicazione di testi che hanno messo in difficolta' lui e altri esponenti politici, ma che hanno consentito al Paese di conoscere vicende di rilevante interesse pubblico".

Flavio Ezio
25-01-2008, 23:12
Non e' nemmeno cominciata la campagna elettorale e "Berlusconi torna a manifestare la voglia di imbavagliare i giornalisti". Lo afferma il presidente della Fnsi, Roberto Natale, secondo cui l'annuncio del leader di Forza Italia di un disegno di legge sulle intercettazioni si configura come "una esplicita ritorsione per la pubblicazione di testi che hanno messo in difficolta' lui e altri esponenti politici, ma che hanno consentito al Paese di conoscere vicende di rilevante interesse pubblico".

Per quanto mi riguarda, i giornalisti li potrebbero proprio imbavagliare,che tanto per tutte le ca**ate che sparano non è una grande perdita.Non sono loro che devono blaterare sulle intercettazioni,è la magistratura che ci pensa.

macedone
26-01-2008, 00:47
Voglio il Dittatore/Principe.
Tipo Vaticano insomma... :asd: :asd: :asd:

:p

Il problema è che purtroppo non abbiamo un sistema politico capace di realizzare una rottura costruttiva... Purtroppo non ci sono i numeri è molto difficile... Spero solo che prima di andare a votare cambino questa schifo di legge e reinseriscano le preferenze...

Riformare questo paese sarà un'impresa ardua e lunga... Purtroppo il PD non ne sarebbe comunque capace... Non con tutti i legami che hanno con l'ordine costituito, ci vorrebbe un leader forte e capace... C'è Veltroni... ho detto tutto... Il problema è che lui vuole vincere... ma anche no... :asd: :asd: :asd:

Purtroppo con mio sommo dispiacere posso solo prendere atto di quanto la sinistra in questo paese sia inadatta a governare... Bisognerebbe avere un leader con 1\10 delle palle di Mitterrand... Ma dov'è?

Non c'è alcun dubbio, però, che la situazione contingentemente creatasi in Italia oggi è frutto di una legge elettorale scritta A.C.D.C. cioè... alla cazzo di cane... :asd:

Perchè sebbene una legge elettorale da sola non riesca a sanare i problemi politici di un paese... Può ampiamente peggiorarli...

Tanis Mezzelfo
26-01-2008, 01:31
Per quanto mi riguarda, i giornalisti li potrebbero proprio imbavagliare,che tanto per tutte le ca**ate che sparano non è una grande perdita.Non sono loro che devono blaterare sulle intercettazioni,è la magistratura che ci pensa.
Eh già :)

tu ne sai.

Diablix
26-01-2008, 01:35
Per quanto mi riguarda, i giornalisti li potrebbero proprio imbavagliare,che tanto per tutte le ca**ate che sparano non è una grande perdita.

Per me li dovrebbero espatriare, e mi fermo qua per non essere denunciato ad Amnesty International :asd:


Non sono loro che devono blaterare sulle intercettazioni,è la magistratura che ci pensa.

giusto e sacrosanto.




Detto questo... ma secondo voi il Berlusconi di turno (ma potrebbe essere uno qualunque, cito lui perchè l'avete tirato fuori voi) e per far le sue porcherie ha bisogno di impedire le intercettazioni telefoniche e di imbavagliare i giornalisti? :rotfl:
Non sarebbe in grado di farlo a prescindere? :asd:

MaD
26-01-2008, 09:18
Qual e' la prima cosa che si fa per instaurare una dittatura?
Imbavagliare la stampa. :)

Tanis Mezzelfo
26-01-2008, 09:51
Qual e' la prima cosa che si fa per instaurare una dittatura?
Imbavagliare la stampa. :)
Ma no. La stampa è cattiva e non deve dire niente. E i giornalisti, tutti, scrivono cazzate e bla bla bla bla.

Il regno del luogo comune, del qualunquismo e della generalizzazione è appena andato in onda su htita channel :)

Charlie_Brown
26-01-2008, 09:58
Detto questo... ma secondo voi il Berlusconi di turno (ma potrebbe essere uno qualunque, cito lui perchè l'avete tirato fuori voi) e per far le sue porcherie ha bisogno di impedire le intercettazioni telefoniche

Guarda che non è mica telepatico... so che lui ne è convinto, ma i superpoteri ancora non ce l'ha :rolleyes:



e di imbavagliare i giornalisti? :rotfl:

Questo no, gli basta comprarseli tutti!:D


Non sarebbe in grado di farlo a prescindere? :asd:

Qui non hai tutti i torti: qualche altro annetto di delegittimazione totale di qualsiasi regola, legge o regolamento, compreso il buon senso, e tutti gli intrallazzatori come lui saranno davvero in grado di fare quello che gli pare senza rendere conto a nessuo...:sisi:

Diablix
26-01-2008, 10:28
Qual e' la prima cosa che si fa per instaurare una dittatura?
Imbavagliare la stampa. :)

Ma pensa, e io che pensavo che le prime cose fossero quelle di accentrare potere legislativo, esecutivo e giudiziario su una sola persona ed instaurare un clima di terrore o di repressione...


Ma no. La stampa è cattiva e non deve dire niente. E i giornalisti, tutti, scrivono cazzate e bla bla bla bla.

Il regno del luogo comune, del qualunquismo e della generalizzazione è appena andato in onda su htita channel

Nessuno ha criticato la stampa, ma i giornalisti. La stampa libera fatta da giornalisti seri e professionali è un diritto costituzionale, ma di giornalisti faziosi, incompetenti e venduti ne posso fare benissimo a meno.
Peccato che buona parte dei giornalisti italiani faccia parte della seconda categoria..


Guarda che non è mica telepatico... so che lui ne è convinto, ma i superpoteri ancora non ce l'ha :rolleyes:
Eggià, perchè nel 2008 o comunichi col cellulare o vai a telepatia :asd:
Se poi mi dici che sono troppo stupidi o vecchi per avvicinarsi a tecnologie più sicure è un conto, ma questo non significa che solo perchè ti intercettano i cellulari non puoi più comunicare in maniera sicura :rolleyes:

smargiasassi
26-01-2008, 11:13
per me il problema dell'Italia è il popolo italiano. i politici che ci ritroviamo sono la trasposizione esatta della popolazione. tanti opportunisti, qualche spregiudicato pronto a tutto, qualche mascalzone e qualche criminale, una manciata di brave persone con tanta voglia di fare che purtroppo rimane impantanata nella merda che affolla qui le strade lì le camere.
la cosa più grave è che questo diffuso marciume "ci" porta a valutare le situazioni politiche con lo stesso metro di giudizio con le quali osserviamo la vita comune. quindi, ad esempio, se le strade sono intasate da parcheggi "artistici" doppie e terze file ingestibili siamo sempre pronti a giustificare i buontemponi di turno perchè a noi sarà capitato qualche volta di fare lo stesso, o al più sappiamo che potrebbe capitarci. allo stesso modo se un politico commette uno strafalcione clamoroso o è coinvolto in uno scandalo, in fondo ci suscita tenerezza e comprensione, perchè tutto sommato non è nè il primo nè sarà l'ultimo e poi c'è sicuramente chi ha fatto di peggio. e allora ecco che i nostri politici sono immortali, di legislatura in legislatura sfruttano il paese immuni dalle cazzate che dicono, dalle sozzure che commettono, dagli scandali che attraversano. in un paese civile il mastella di turno (per prendere solo l'ultimo caso) potrebbe benissimo ritirarsi in un eremo perchè dopo quello che sta attraversando sarebbe sicuro che nemmeno il cittadino più disinformato lo voterebbe. e invece già si fanno ipotesi su quale schieramento sceglierà alle prossime elezioni perchè è indiscusso che sarà rieletto.
già i nostri politici non mollano i posti di potere, poi se noi cittadini non li valutiamo e non li selezioniamo non c'è possibilità di risalita.
il malcostume diffuso in tutta italia è trasposto tale e quale in parlamento e al senato, ma come si fa a proporre leggi contro l'omofobia quando in senato per insultare una persona gli si urla contro "frocio"? con la piccola differenza che se una scenetta del genere accade in un bar si può fare appello all'ignoranza dei protagonisti.....
andremo avanti all'infinito a votare questo e quel politico che non ci proporrà mai una soluzione perchè lui non effettuerà mai una scelta.
io non ho votata alle ultime elezioni perchè nessuno mi ha proposto qualcosa di radicale. io sto aspettando la persona che mi dica: l'italia sta nella merda, le possibilità di miglioramento sono puntare su questo settore, piuttosto che su quest'altro. voglio che vengano fatte delle scelte. puntiamo tutto sul turismo per esempio, bene, tutti gli altri settori se la spiccino per cavoli loro. vogliamo ridurre la spesa pubblica? bene, i dipendenti pubblici scioperino pure, sti cazzi...
se un'impresa vuole migliorarsi e crescere bisogna valutare i settori in cui eccelle o quelli in cui si ritiene ci siano i maggiori margini di crescita e puntare su quelli, trascurando magari gli altri, perchè se aumenta il "fatturato" migliora tutto di conseguenza. ma se vogliamo stare appresso a tutto per non scontentare nessuno... allora rimarrà sempre tutto uguale.
non si riesce a risanare le grandi imprese pubbliche, alitaia, trenitalia... figuriamoci se si riuscirà a risanare un paese.
la stampa non va censurata, mai, ma purtroppo anch'essa è della stessa pasta del resto. ci riempe la bocca di notizie inutili e clamorose, di polemiche sterili su non problemi per farci ingoiare contestualmente i veri drammi. evviva gli omicidi trucidi, i processi glamor, le dispute che non arrivano mai ad una conclusione e che durano al massimo dieci giorni. l'importante è anestetizzare l'opinione pubblica con pillole spazzatura. mi fa ridere berlusconi che se la prende con la stampa, lui come tutti gli altri come farebbe se l'informazione non fosse come è ora?

scusate lo sfogo torrenziale, ma sono davvero amareggiato, come voi tutti purtroppo, e sempre più sicuro che non voterò ancora per parecchio.

smargiasassi
26-01-2008, 11:13
edit: il messaggio di sopra è scappato 2 volte.... scusate

slaine
26-01-2008, 11:17
Se poi mi dici che sono troppo stupidi o vecchi per avvicinarsi a tecnologie più sicure è un conto, ma questo non significa che solo perchè ti intercettano i cellulari non puoi più comunicare in maniera sicura :rolleyes:

io non ho nulla da nascondere, per me possono anche intercettarmi.
Perchè per loro (tutti!!! forse non lo sapete perchè con la crisi di mezzo non ne ha dato conto nessuno, ma proprio durante la crisi la giunta per le autorizzazioni a procedere ha bloccato l'uso delle intercettazioni per Luigi Grillo -DS-, Romano Comincioli -FI-, Paolo Guzzanti -FI- e Nicola Latorre -FI- nei processi contro Mario Scaramella, superconsulente della commissione Mitrokhin, e i furbetti del quartierino per le scalate bancarie) questo non deve avvenire? Perchè, se è tutto lecito, non possono essere intercettati e pubblicati?

Senza intercettazioni Fazio+Fiorani avrebbero cucinato un altro bel crack all'italiana coi soldi di gente all'oscuro di tutto e questo tanto per fare un esempio...

Tanis Mezzelfo
26-01-2008, 11:48
Peccato che buona parte dei giornalisti italiani faccia parte della seconda categoria..



Peccato che buona parte dei lettori italiani faccia parte di una categoria faziosa che non riesce ad andare mai al di là del proprio credo politico.

Sono il primo a sapere che ci sono giornalisti marchettari, ma da qui a dire che la gran parte sia così, francamente mi faccio una sana risata.

slaine
26-01-2008, 11:58
Sono il primo a sapere che ci sono giornalisti marchettari, ma da qui a dire che la gran parte sia così, francamente mi faccio una sana risata.

nella misura in cui la politica possiede i giornali (e quindi decide chi scrive e chi no) è anche "logico" -notare le virgolette- che i giornalisti non possano che essere faziosi, marchettari e totalmente inaffidabili.

Tanis Mezzelfo
26-01-2008, 12:20
nella misura in cui la politica possiede i giornali (e quindi decide chi scrive e chi no) è anche "logico" -notare le virgolette- che i giornalisti non possano che essere faziosi, marchettari e totalmente inaffidabili.
Sì ma senza i tanto odiati giornalisti molti degli scandali italiani sarebbero rimasti belli e seppelliti.

Poi se purtroppo non esiste l'editoria privata in Italia, come in altre nazioni, la colpa non è certo di chi scrive.

E in ultima...se ti compri un giornale di partito è chiaro che trovi le notizie in un certo modo, ma per altri giornali nazionali non è così.

Nel tanto decantato giornalismo anglosassone esiste l'endorsement politico, sapete cos'è? E' quando un giornale decide tranquillamente di dire chi è il migliore tra due o più candidati. In America, ad esempio, il New York times proprio in questi giorni ha detto chi preferisci tra i candidati Democratici e quelli Repubblicani, bocciando i rivali senza tanti problemi. Qui in italia quando il direttore del Corriere della Sera, Mieli, in un editoriale disse che tra Prodi e Berlusconi alle scorse elezioni era meglio votare Prodi, si sollevarono polveroni polemiche cazzi scazzi e mazzi.... :)

Ma tanto poi è sempre colpa dei giornalisti che nel dubbio sono sempre i primi colpevoli.

E per quanto riguarda le intercettazioni Berlusconi, ma come la sinistra stessa che vorrebbe tanto avere una legge bavaglio è solo un terrorista con la coda di paglia. Le intercettazioni vengono pubblicate, spesso e volentieri, quando sono già depositate in cancelleria e gli atti sono in mano agli avvocati che decidono di renderli pubblici (per convenienza dei loro clienti in alcuni casi o per destabilizzare in altri), ma questo conta poco. Il fulcro del discorso è che nel momento in cui qualunque documento non è più protetto dal segreto istruttorio, automaticamente può e deve diventare pubblico.

Ma se poi altre persone preferiscono vivere nell'ignoranza il tutto si rivela semplicemente inutile. Ognuno, dopotutto, ha quel che si merita. Facciamo finta che tutto vada bene e sia bello.

Applaudiamo Mastella che attacca un magistrato che era ad un mese dal pensionamento e come potrete vedere, (se qualcuno non l'ha visto cerchi su Youtube) dalle immagini di Matrix, capirete quanto quel poveraccio sia avvezzo a inciuci politici, manco sapeva di essere ripreso e non sapeva gestire la stampa.

Applaudiamo i Cuffaro che festeggiano perchè si pigliano 5 anni e non hanno l'aggravante del "per mafia", una sentenza ad hoc. Si è vero hai aiutato dei mafiosi ma tu non sei un mafioso. Una bella sentenza che fa contenti tutti. Tanto levi 3 anni di indulto e prima dell'appello si prescrive e via. IHMO non arriverà mai all'assoluzione, ma tanto nel nostro paese pare che prescrizione sia sinonimo di assoluzione e non di colpevolezza come invece sarebbe giusto che sia.

Ci sarebbero migliaia di esempi, con esponenti di destra e sinistra coinvolti, che dimostrano che anche i giornali nella loro faziosità fanno il loro lavoro, sta all'intelligenza del lettore prendere atto delle cose.

Ogni giorno mi trovo davanti amministratori dei Comuni che seguo, sia dx che di sx, ed è fantastico vedere come per uno sono un comunista e per un altro un fascista. Giusto stamattina un noto politico della mia zona ha accusato il mio giornale di essere chiaramente di sinistra come linea editoriale, quando io so benissimo che le cose sono un tantinello diverse :p

Ma vabbè, finiamola qui, tanto nel dubbio la colpa è sempre dei giornalisti o degli avvocati :p

Buona giornata

Pericle
26-01-2008, 12:57
per me il problema dell'Italia è il popolo italiano. i politici che ci ritroviamo sono la trasposizione esatta della popolazione. tanti opportunisti, qualche spregiudicato pronto a tutto, qualche mascalzone e qualche criminale, una manciata di brave persone con tanta voglia di fare che purtroppo rimane impantanata nella merda che affolla qui le strade lì le camere.

[...]



Quoto, quoto, quoto

Dampyr
26-01-2008, 13:29
Qual e' la prima cosa che si fa per instaurare una dittatura?
Imbavagliare la stampa. :)

:rotfl:
La dittatura :rotfl:
E' stato molto più a livello di regime il governo appena concluso che quello precedente :sisi:
Vatti a guardare tutti i luoghi di potere dove la sinistra ha instaurato uomini suoi poi ne riparliamo :sisi:
Già, ma dimenticavo, Berlusconi è il nuovo Mussolini :rolleyes:
Siete molto più ossessionati dal nano voi di chi lo vota :sisi:

MaD
26-01-2008, 14:12
Ma pensa, e io che pensavo che le prime cose fossero quelle di accentrare potere legislativo, esecutivo e giudiziario su una sola persona ed instaurare un clima di terrore o di repressione...
E quello lo fai con i giornali che ti sputtanano? Geniale...
Senza contare che nella riforma della giustizia, cancellata da questo governo c'era scritto esplicitamente che il governo doveva indicare la via alla magistratura.



Vatti a guardare tutti i luoghi di potere dove la sinistra ha instaurato uomini suoi poi ne riparliamo :sisi:
Sono pigro, dimmelo tu che sei informato...

Dampyr
26-01-2008, 14:13
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2008/01_Gennaio/25/pop_gameprodi.shtml

:asd:

Flavio Ezio
26-01-2008, 15:46
Tipo Vaticano insomma... :asd: :asd: :asd:

No,tipo principe machiavellico.

[QUOTE=Tanis Mezzelfo;508460]Eh già :)

tu ne sai.

purtroppo anche io leggo la mondezza dei giornalisti che scrivono ogni giorno,e comunque tutto viene spiegato egregiamente da smargiasassi qualche post più su.



Peccato che buona parte dei lettori italiani faccia parte di una categoria faziosa che non riesce ad andare mai al di là del proprio credo politico.

Sono il primo a sapere che ci sono giornalisti marchettari, ma da qui a dire che la gran parte sia così, francamente mi faccio una sana risata.

Francamente,la risata me la faccio io poichè tu sei giornalista e quindi non c'è nessuno più fazioso di te in questa discussione :)
Del resto,mi sembra che noi 'lettori' siamo tutti convinti che la stampa faccia abbastanza schifo tranne rare eccezioni.

aed1248
26-01-2008, 15:49
d'accordo con Tanis e in buona parte con smargiasassi...

a quello che ha scritto MaD aggiungo che oltre alla stampa (il quarto potere) il successo si costruisce bloccando la magistratura... e mi sembra che recentemente destra e sinistra, si siano mossi congiuntamente in quella direzione... oppure vogliamo credere che Forleo e De Magistris (tanto per citare i più recenti) siano due attentatori della giustizia?

Tanis Mezzelfo
26-01-2008, 16:01
Francamente,la risata me la faccio io poichè tu sei giornalista e quindi non c'è nessuno più fazioso di te in questa discussione :)
Del resto,mi sembra che noi 'lettori' siamo tutti convinti che la stampa faccia abbastanza schifo tranne rare eccezioni.

Ridi che di questi tempi fa bene.

A me sembrano solo i soliti che dicono le stesse cose. Se a te sembrano tanti evidentemente abbiamo proporzioni diverse su cosa può essere definito tanto e cosa poco.

Certo che sono fazioso, come qualsiasi umano. E quindi? Tu che getti merda a occhi chiusi invece sei un moralista qualunque che se la prende con una categoria e dice le solite banalità senza sforzarsi di ragionare in maniera quanto meno costruttiva.


Il problema è chi, come te, esprime giudizi senza conoscere le realtà delle cose e vedendo solo quello che gli fa più comodo.

Tanto che alla fine di un mio discorso hai estrapolato (quotato) solo quello che più ti fa comodo.

E se ti interessa, proprio il mio far parte della tanto bistrattata stampa implica il fatto che mi tenga fuori da queste discussioni su questo forum. Ogni tanto provo a dire giusto due cose per far capire anche altri orientamenti, ma poi, come al solito, invece di rispondere ai fatti che riporto si finisce con le accuse inutili e quindi me ne torno nel mio silenzio. In questo forum ormai non trovo più thread dove le persone vogliono instaurare un discorso ragionato o di confronto, ma sempre e solo due schieramenti che non cercano soluzioni ma giocano a far vedere chi ce l'ha più lungo :)

E' così nella politica, come nei discorsi calcistici, dove un po' più di risata e ironia non può farvi che bene.

slaine
26-01-2008, 16:01
a quello che ha scritto MaD aggiungo che oltre alla stampa (il quarto potere) il successo si costruisce bloccando la magistratura... e mi sembra che recentemente destra e sinistra, si siano mossi congiuntamente in quella direzione... oppure vogliamo credere che Forleo e De Magistris (tanto per citare i più recenti) siano due attentatori della giustizia?

purtroppo -e lo dico da elettore tendenzialmente di sinistra- hai ragione.
Ma ciò non toglie che quello che proclama lo psiconano è quanto meno inquietante e ancora peggio è pensare che non è un proclama fine a sè stesso ma stavolta avverrà sul serio...Argentina, arriviamo!!!


@Tanis_mezzoghei: guarda che io ti stavo dando ragione...

Tanis Mezzelfo
26-01-2008, 16:04
d'accordo con Tanis e in buona parte con smargiasassi...

a quello che ha scritto MaD aggiungo che oltre alla stampa (il quarto potere) il successo si costruisce bloccando la magistratura... e mi sembra che recentemente destra e sinistra, si siano mossi congiuntamente in quella direzione... oppure vogliamo credere che Forleo e De Magistris (tanto per citare i più recenti) siano due attentatori della giustizia?
ma te l'ho detto è tutta colpa di magistratura e giornalisti.

Nessuno si interroga sul perchè e per come tutti i politici indistintamente dallo schieramento su ste cose sono d'accordo :)

Tanis Mezzelfo
26-01-2008, 16:06
@Tanis_mezzoghei: guarda che io ti stavo dando ragione...
Sì slaine l'avevo capito, ma è che mi è partito un ragionamento più ampio sulla condizione della stampa italiana :D

Sei stato la scintilla :asd:


me ne torno a farmi li cazzi miei che ho già detto troppo sull'argomento per i miei gusti.

Per un paio di mesi mi limiterò ai soliti thread mono faccina :rotfl

Flavio Ezio
26-01-2008, 16:09
Ridi che di questi tempi fa bene.

A me sembrano solo i soliti che dicono le stesse cose. Se a te sembrano tanti evidentemente abbiamo proporzioni diverse su cosa può essere definito tanto e cosa poco.

Certo che sono fazioso, come qualsiasi umano. E quindi? Tu che getti merda a occhi chiusi invece sei un moralista qualunque che se la prende con una categoria e dice le solite banalità senza sforzarsi di ragionare in maniera quanto meno costruttiva.


Il problema è chi, come te, esprime giudizi senza conoscere le realtà delle cose e vedendo solo quello che gli fa più comodo.

Tanto che alla fine di un mio discorso hai estrapolato (quotato) solo quello che più ti fa comodo.

E se ti interessa, proprio il mio far parte della tanto bistrattata stampa implica il fatto che mi tenga fuori da queste discussioni su questo forum. Ogni tanto provo a dire giusto due cose per far capire anche altri orientamenti, ma poi, come al solito, invece di rispondere ai fatti che riporto si finisce con le accuse inutili e quindi me ne torno nel mio silenzio. In questo forum ormai non trovo più thread dove le persone vogliono instaurare un discorso ragionato o di confronto, ma sempre e solo due schieramenti che non cercano soluzioni ma giocano a far vedere chi ce l'ha più lungo :)

E' così nella politica, come nei discorsi calcistici, dove un po' più di risata e ironia non può farvi che bene.

mah,nei discorsi calcistici io praticamente non ci metto mai piede qua...e nella politica,poichè non faccio parte di nessuno dei due 'schieramenti',non gioco a far vedere chi è meglio :sisi:
Ma il problema della stampa mi sembra evidente,e ripeto non solo a me...stampa che fa vedere solo quello che pare a lei,che dà le notizie in un certo modo per dare un certo risalto a qualcosa,che quasi mai si limite a mostrare crudamente i fatti,ma deve sempre sezionare,tagliare,oscurare etc etc.Poi,se a te non sembra,buon per te :sisi:

macedone
26-01-2008, 16:17
Comunque a parte tutte le ovvietà dette dal magnifico mondo dell'informazione... :asd: :asd: :asd:

Io credo che nel nostro paese si salvano pochi soggetti, tutti credono sia un problema solo politico, ma non è così... Ormai in Italia abbiamo un problema strutturale di lobbies più o meno forti e più o meno manifeste...
Tutti gli ordini professionali andrebbero chiusi, andrebbe operata una rottura liberale che permetterebbe di ristabilire un minimo di senso della realtà e di valorizzazione delle capacità che oggi in Italia manca del tutto... Ma chi lo vuole realmente questo in Italia? Solo pochi uomini liberi...
Ma da questo a dire che tutti sono uguali ce ne passa... Le diversità esistono sempre, seppur piccolissime, stà a noi coglierle...

I politici sono solo quelli più in vista... E comunque quelli più in vista li decide la grande stampa... e chi tiene in mano la grande stampa in Italia? Le banche!!!
Banche che non a caso possiedono circa il 90% del debito pubblico italiano... che frutta a queste banche più di 60000 miliardi di euro all'anno...

Ora torniamo per un attimo indietro... Oggi la grande stampa dice che Mastella abbia fatto cadere il governo... Stronzate...
Tutti sono concentrati su Mastella... Ma intorno cosa è successo? Chi ha votato oltre a Mastella? La ragione di Mastella è abbastanza chiara... Turigliatto non è mai riuscito a contarsi le dita delle mani :asd: quindi non fà testo... E' uno rispetto al quale Russo Spena e Pecorario Scanio sono dei premi nobel... Ho detto tutto... :asd:

Quelli su cui andrebbe concentrata l'attenzione sono quelli che non vengono nominati affatto... E cioè... Un certo Dini e un certo Fisichella... Perchè hanno votato contro?

Fisichella è il fratello del buon monsignore... Potrebbe rappresentare la corrente vaticana? Era stato candidato da Rutelli nella Margherita... Al vaticano questo governo non piaceva per tanti motivi, etici e danarici :asd: ... L'ici non la vogliono proprio pagare... Questo è un buon motivo per far cadere un governo... Non un'inchiesta inesistente sulla moglie del ministro della giustizia... Potrebbe essere possibile no?

Dini... La moglie ha rischiato il carcere... Per bancarotta... Dini è stato Direttore Generale della Banca d'Italia ( non proprio l'ultimo sportellista :asd: ) per svariati anni... Potrebbe rappresentare gl'interessi delle banche? Ora... Se il sistema bancario lucra sulle spalle del popolo italiano in forma di debito pubblico 67500 miliardi di euro all'anno circa... ( non proprio spiccioli :asd: ) pagando su questi soldi il 12,5% di tasse... cioè circa 8100 miliardi di euro... Se un governo proponesse d'innalzare le tasse sulle rendite finanziarie diciamo al 21% giusto per essere più o meno in linea con i paesi europei... Le tasse salirebbero da 8100 miliardi a 14175 miliardi con una perdita per le banche di 6075 miliardi di euro spicciolo più spicciolo meno :asd: Potrebbe essere un buon motivo per far cadere un governo? Certamente più plausibile della moglie di Mastella...

Mastella è stata la miccia... Lo specchietto per distrarre dai veri motivi della caduta di questo governo...

E' possibile no?

Ma è solo fantapolitica... Sono io che penso sempre male... M'han detto... :asd: :asd: :asd:

;)

aed1248
26-01-2008, 16:20
purtroppo -e lo dico da elettore tendenzialmente di sinistra- hai ragione.
Ma ciò non toglie che quello che proclama lo psiconano è quanto meno inquietante e ancora peggio è pensare che non è un proclama fine a sè stesso ma stavolta avverrà sul serio...Argentina, arriviamo!!!


Purtroppo il discorso argentina non è così peregrino... :-o
basta vedere come negli ultimi 10 anni la forbice tra la "medio borghesia" e le "persone comuni" si sia allargata paurosamente, senza contare che l'euro non ha fatto altro che alimentare il distacco tra i due ceti e alzare in modo molto più forte della crescita economica il livello zero per il sostentamento della famiglia. Parlando di Prodi, è da giugno che gli statali aspettano 100€ in busta... parlando di Berlusconi non è che se ad aprile salisse di nuovo alla presidenza del consiglio, cambierebbe molto... la tendenza del nostro paese è davvero preoccupante, e lo dico non essendo un pessimista o un ipocondriaco... al momento stiamo messi male... e non sembra che ci stiamo avvicinando all'uscita del tunnel...


ma te l'ho detto è tutta colpa di magistratura e giornalisti.

Nessuno si interroga sul perchè e per come tutti i politici indistintamente dallo schieramento su ste cose sono d'accordo :)

forse perchè la gente non si spreca a mettere in moto il proprio cervello, ma si beve solamente quello che gli viene detto, esattamente nel modo in cui viene presentato. Al di là della mediocrità della nostra stampa e più in generale dei media, il discorso, IMHO, andrebbe affrontato prima ancora che da chi ha il tesserino di giornalista, a chi dei giornali, delle radio e delle TV ne è l'editore...

slaine
26-01-2008, 16:24
Mastella è stata la miccia... Lo specchietto per distrarre dai veri motivi della caduta di questo governo...

E' possibile no?

Ma è solo fantapolitica... Sono io che penso sempre male... M'han detto... :asd: :asd: :asd:

;)

per me non è affatto fantapolitica, anzi!
ma Mastella e Dini sono stati gli artefici e, in virtù della loro posizione, erano anche tra quelli che potevano fare qualcosa per cambiare il sistema. So anche io che rappresentano quello che rappresentano ma erano loro a poter/dover votare le leggi, non io. E sono stati loro a far sì che questo non accada...

mezzosangue
26-01-2008, 16:36
Dirò solo poche cose ma concordo con Tanis, Mad e Slaine pur votando parecchio a sinistra.
La stampa deve essere libera, poi sta a noi valutare cosa è spazzatura e cosa no. Destra e Sinistra ultimamente stanno facendo a gara a chi si comporta peggio invece di proporre soluzioni per ridurre il debito pubblico, indebolire le lobby (che ci sono in quasi tutte le professioni), ridurre le tasse beccando prima gli evasori ecc....

Quello di cui sono sicuro è che quando tornerò a votare lo farò meno convinto di prima. Voterò chi riterrò meno peggio e non sarò d'accordo con quello che farà.
Un ultima cosa, per me il voto è importante perchè se Berlusconi o Prodi sono gli unici a votare con 1 solo voto (o uno o l'altro) poi ha il 100% del parlamento.


Per Macedone: la tua può essere fantapolitica o realtà (non lo sapremo mai con certezza)

un pò come nel 2000 nella mia famiglia si sosteneva che D'Alema e Berlusconi fossero d'accordo per scambiarsi il ruolo Premier e presidente della repubblica, infatti Berlusconi è stato eletto e quando si trattava di eleggere il nuovo capo dello stato a Silvio andava bene D'Alema.
Non sapremo mai con certezza se è solo caso o realtà....

Diablix
26-01-2008, 22:00
E quello lo fai con i giornali che ti sputtanano? Geniale...
Senza contare che nella riforma della giustizia, cancellata da questo governo c'era scritto esplicitamente che il governo doveva indicare la via alla magistratura.

Sisi, certo.
Perchè se io sono un dittatore con in mano tutti e tre i poteri e ho instaurato un clima di terrore ho bisogno della legge e del consenso popolare per applicare la censura?
E soprattutto, gli scrittori, i giornalisti e gli intellettuali più riottosi e impiccioni mi limito a imbavagliarli? Pensa che stupidi Mussolini, Hitler e Stalin che li ammazzavano.. bastava impedirgli di pubblicare le intercettazioni :rolleyes:

Poi sia chiaro, non ho nulla da nascondere e per quanto mi riguarda possono intercettarmi telefonate, email e possono pure fotografarmi dal satellite... se la gente non ha niente di meglio da fare che farsi i cazzi miei non posso che compatirla :asd:

marcejap
27-01-2008, 12:06
io non ho nulla da nascondere, per me possono anche intercettarmi

Neanche io ho niente da nascondere, ma il fatto che possano farlo non mi piace neanche un pò. E se qualcuno scoprisse che ho segreti privati e gli venisse in mente di ricattarmi?


Perchè per loro (tutti!!! forse non lo sapete perchè con la crisi di mezzo non ne ha dato conto nessuno, ma proprio durante la crisi la giunta per le autorizzazioni a procedere ha bloccato l'uso delle intercettazioni per Luigi Grillo -DS-, Romano Comincioli -FI-, Paolo Guzzanti -FI- e Nicola Latorre -FI- nei processi contro Mario Scaramella, superconsulente della commissione Mitrokhin, e i furbetti del quartierino per le scalate bancarie) questo non deve avvenire? Perchè, se è tutto lecito, non possono essere intercettati e pubblicati?


Perchè tali intercettazioni possono essere strumento di indagine, ed il fatto che vengano pubblicati può mandare tutto a puttane anche se serve da strumentalizzazione politica (come nel caso della vicenda unipol o del berluska che raccomanda tipe alla rai, tanto per fare due esempi opposti).

La pubblicazione di queste prove, per legge, deve avvenire solo in condizioni particolari tipo quando si richiede un avvio a procedere o la richiesta di messa a giudizio (cioè di processare l'indagato); ora non ricordo bene in quali casi, ma sono ben precisi ed indicati dalla legislazione. Qualunque altra prova pubblicata prima è fuga di notizie, l'indagato può riuscire a distruggere altre prove compromettenti e farla franca.

slaine
27-01-2008, 12:29
Neanche io ho niente da nascondere, ma il fatto che possano farlo non mi piace neanche un pò. E se qualcuno scoprisse che ho segreti privati e gli venisse in mente di ricattarmi?
alt.
Se sei ricattabile qualcosa di "sporco" lo hai combinato.
Neanche a me piacerebbe essere spiato ma siccome sono un romantico :suspi: io penso che un personaggio pubblico con responsabilità politiche e civili DEVE essere più onesto degli onesti.

Perchè tali intercettazioni possono essere strumento di indagine, ed il fatto che vengano pubblicati può mandare tutto a puttane anche se serve da strumentalizzazione politica (come nel caso della vicenda unipol o del berluska che raccomanda tipe alla rai, tanto per fare due esempi opposti).
le strumentalizzazioni vengono dopo, il fatto è che quello che si vuole fare è far sparire del tutto tali notizie. Ripeto, senza la pubblicazione di quelle intercettazioni Fazio+Fiorani sarebbero ancora a fare il loro porco comodo.

lodone
27-01-2008, 12:51
le strumentalizzazioni vengono dopo, il fatto è che quello che si vuole fare è far sparire del tutto tali notizie. Ripeto, senza la pubblicazione di quelle intercettazioni Fazio+Fiorani sarebbero ancora a fare il loro porco comodo.

A libvello teorico marcejap ha ragione; la pubblicazione di intercettazioni sul giornale o la loro diffusione attraverso le radio/tv è una pratica assolutamente fuori da ogni legalità per svariati motivi e che da un certo punto di vista può essere anche controproducente ai fini delle indagini.
E' però pur vero che se non venissero pubblicate, probabilmente si "perderebbero" nelle mani di chissà chi e certa gente avrebbe molta più facilità a rimanere impunita....:rolleyes:

Argentino
27-01-2008, 13:32
È chiaro che questa è un'opinione da straniero, che in Italia non c'è mai stato.
Secondo me è inutile che vi azzuffiate tanto Prodi e Berlusconi messi insieme non fanno un presidente del governo decente:asd:
Anche se tornaste alla monarchia il problema non lo risolvereste, il problema è il capo del governo, no il capo dello stato. Tornati alla monarchia il problema resterebbe il primo ninistro instabile. Dovreste andare sul sistema presidenziale, eletto per mettiamo 4 anni, non importa la composizione in parlamento il tizio resta per 4 anni. Se non ha la maggioranza allora per fare le leggi si deve mettere d'accordo con qualche partito dell'opposizione, se questo partito fosse d'accordo con la legge la vota. Nel caso di prodi alcune leggi nelle cuali alcuni partiti dell'opposizione erano d'accordo non le votavano per farlo cadere.
Il sistema presidenziale in Argentina ha portato a "los golpes". Come non si poteva fare cadere il governo con il Parlamento lo si faceva cadere con il golpe.:mad: Questo è vero ma non credo che succeda in Italia, e spero non torni a succede qui.

Diablix
27-01-2008, 13:57
Dovreste andare sul sistema presidenziale, eletto per mettiamo 4 anni, non importa la composizione in parlamento il tizio resta per 4 anni.

Sono d'accordo, preferisco anche io il sistema presidenziale.
Ha molti difetti ma lo preferisco di gran lunga al sistema attuale...

Ad ogni modo in Italia non credo che succederà, almeno non per i prossimi 50 anni... un passaggio ad un sistema del genere finirebbe sicuramente per richiedere un referendum e moltissimi italiani finirebbero per bocciare la proposta perchè la vedrebbero come un primo passo verso un'altra dittatura.. cosa secondo me ridicola, ma come dice la parola stessa in una democrazia sono i cittadini a comandare..

Ferlons
27-01-2008, 14:18
Neanche io ho niente da nascondere, ma il fatto che possano farlo non mi piace neanche un pò. E se qualcuno scoprisse che ho segreti privati e gli venisse in mente di ricattarmi?


Il ricatto è comunque una cosa illegale :sisi:

Secondariamente forse stiamo esagerando un po', un conto è dire che è lecito intercettare qualcuno per qualsiasi cosa e solo perchè ne ho voglia, un altro è dire intercetto il tizio che è indagato per una scalata sospetta a una banca, per una truffa, per riciclaggio di denaro sporco ec... ec...

Perchè se lasciamo le intercettazioni solamente per mafia, camorra e terrorismo lasciamo scoperti tutta una serie di reati che non finisce più...

Inoltre una cosa che mi lascia un po' così è la proposta di abolizione dell'ICI, certo farebbe molto comodo a tanta gente, ma i comuni come sopravviverebbero dopo?

MaD
27-01-2008, 14:31
come dice la parola stessa in una repubblica sono i cittadini a comandare..

:asd:
Cosa significa repubblica?

Ah, l'Iraq di Saddam Hussein era una repubblica presidenziale. :p

Pericle
27-01-2008, 14:31
Il discorso è molto semplice: basta che siano rispettati i limiti all'utilizzo che già esistono...
Io non accetto che un qualsiasi individuo sia spiato senza alcun movente...

Diablix
27-01-2008, 15:16
:asd:
Cosa significa repubblica?

Ah, l'Iraq di Saddam Hussein era una repubblica presidenziale. :p

Intendevo chiaramente democrazia e non ci vuole molto per capire che si trattava chiaramente di un lapsus.
Avrò pure studiato in un istituto tecnico ma il significato di "res publica" e di "demos + cratos" lo conosco anche io.
D'altronde neppure la Res Publica Romana era una vera democrazia...

Che quella di Saddam fosse una repubblica presidenziale non significa nulla, è come viene tutelata la democrazia che conta. Non a caso una delle principali e più antiche democrazie del mondo altro non è che una monarchia...

Flavio Ezio
27-01-2008, 15:36
Sono d'accordo, preferisco anche io il sistema presidenziale.
Ha molti difetti ma lo preferisco di gran lunga al sistema attuale...

Ad ogni modo in Italia non credo che succederà, almeno non per i prossimi 50 anni... un passaggio ad un sistema del genere finirebbe sicuramente per richiedere un referendum e moltissimi italiani finirebbero per bocciare la proposta perchè la vedrebbero come un primo passo verso un'altra dittatura.. cosa secondo me ridicola, ma come dice la parola stessa in una democrazia sono i cittadini a comandare..

Si,anche io sono per il presidenziale...poichè il sistema con solo un uomo al comando è attualmente un'utopia,il presidente con ampi poteri è quello che gli si avvicina di più :sisi::sisi:
E comunque questa cosa non è avversata tanto dai cittadini,quanto più che altro dagli stessi partiti....che perderebbero molti privilegi...

Diablix
27-01-2008, 15:52
Si,anche io sono per il presidenziale...poichè il sistema con solo un uomo al comando è attualmente un'utopia,il presidente con ampi poteri è quello che gli si avvicina di più :sisi::sisi:
E comunque questa cosa non è avversata tanto dai cittadini,quanto più che altro dagli stessi partiti....che perderebbero molti privilegi...

Io non ho detto che è avversata dai cittadini, ma che i cittadini voterebbero NO al referendum.
La differenza è lieve ma importante: dal primo all'ultimo dei politici e degli addetti ai lavori sa benissimo che passare da una repubblica parlamentare ad una repubblica presidenziale non significherebbe l'inizio della fine della democrazia, questo è OVVIO.
Ma molti (e non solo i politici) sarebbero contrari al sistema, ognuno per i propri motivi.

E da qui a diffondere il messaggio: "abrogate questa modifica al referendum o torniamo ad una dittatura" capirai che il passo è breve, e convincere l'elettorato (o quella parte di elettorato indecisa e poco interessata alla politica) che la proposta del sistema presidenziale è fatta da uno sporco opportunista che vuole il potere assoluto non sarebbe molto difficile... ergo, più del 50% dei cittadini voterebbe no.

slaine
27-01-2008, 16:03
non è così semplice, nei paesi dove il presidente (o il cancelliere) hanno ampi poteri esistono anche però dei sistemi di bilanciamento (le camere, comunque si chiamino, e la magistratura) veramente autonomi, rispettati e autorevoli.

Ma qui, dopo che si è fatto di tutto e il contrario di tutto per delegittimare qualsiasi forma di autorità, come puoi pensare che un governo presidenziale possa essere accettato?

Flavio Ezio
27-01-2008, 16:15
Io non ho detto che è avversata dai cittadini, ma che i cittadini voterebbero NO al referendum.
La differenza è lieve ma importante: dal primo all'ultimo dei politici e degli addetti ai lavori sa benissimo che passare da una repubblica parlamentare ad una repubblica presidenziale non significherebbe l'inizio della fine della democrazia, questo è OVVIO.
Ma molti (e non solo i politici) sarebbero contrari al sistema, ognuno per i propri motivi.

E da qui a diffondere il messaggio: "abrogate questa modifica al referendum o torniamo ad una dittatura" capirai che il passo è breve, e convincere l'elettorato (o quella parte di elettorato indecisa e poco interessata alla politica) che la proposta del sistema presidenziale è fatta da uno sporco opportunista che vuole il potere assoluto non sarebbe molto difficile... ergo, più del 50% dei cittadini voterebbe no.


Ma infatti,è proprio quello che ho detto.

smargiasassi
27-01-2008, 16:36
in italia siamo sempre a discutere sulle riforme di questo e quel sistema adducendo come causa del degrado generale lo stato attuale delle cose. questo è il modo più semplice per far rimanere tutto sempre uguale. secondo me in italia tutto è migliorabile (come probabilmente ovunque nel mondo), ma il vero problema è che quello che già esiste non è rispettato e non è fatto applicare nel modo adatto.
prendete il lavoro precario, mia sorella è architetto e lavora per 700 € presso uno studio che mensilmente le fa una ricevuta per prestazione occasionale. ora tutti sappiamo che la prestazione occasionale prevede 2 paletti: che non si superi una remunerazione annuale di 5.000 € o che non si lavori per più di 30 giorni in un anno. mia sorella prende in tutto 700x12= 8.400 € e lavora dal lunedì al venerdì...... ci lamentiamo tutti del lavoro precario e si chiedono nuove regole e leggi, forse basterebbe applicare quelle che già esistono (da migliorare in ogni caso, ma tantè...) che qualcosa cambierebbe! nel caso specifico dopo massimo 7 mesi lo studio sarebbe costretto a decide cosa fare, se assumenre il dipendente in maniera definitiva o interrompere la collaborazione definitivamente.
e così in tanti altri settori.
se cambiamo il sistema governativo e rimangono sempre gli stessi ceffi a gestirlo, può cambiare qualcosa radicalmente?
tutto sommato berlusca nel suo ultimo governo ha governato quasi stabilmente per 5 anni, ma ha fatto davvero qualcosa di epocale? l'italia è rinata? io vedo solo nero spero di sbagliarmi...

Argentino
27-01-2008, 16:47
che qualcosa cambierebbe! nel caso specifico dopo massimo 7 mesi lo studio sarebbe costretto a decide cosa fare, se assumenre il dipendente in maniera definitiva o interrompere la collaborazione definitivamente.



Il risultato sarebbe licenziamento di tua sorella e assunzione di un altro architetto al posto suo :sisi:

Qui in la storia è la stessa, mo noi abbiamo una buona scusa : Siamo sottosviluppati:asd:

smargiasassi
27-01-2008, 18:53
Il risultato sarebbe licenziamento di tua sorella e assunzione di un altro architetto al posto suo :sisi:

Qui in la storia è la stessa, mo noi abbiamo una buona scusa : Siamo sottosviluppati:asd:
licenziamento se il lavoratore non vale, contratto se invece la persona è seria e serve. non è conveniente farsi sfuggire gli elementi validi.

Dampyr
27-01-2008, 19:32
licenziamento se il lavoratore non vale, contratto se invece la persona è seria e serve. non è conveniente farsi sfuggire gli elementi validi.

Dipende da cosa gli fai fare :sisi:
Se la prendi per un posto dove è necessaria una certa formazione, conviene tenersela, altrimenti no :sisi:

Diablix
27-01-2008, 19:40
Il risultato sarebbe licenziamento di tua sorella e assunzione di un altro architetto al posto suo :sisi:

Basterebbe semplicemente impedire per almeno N mesi qualunque assunzione a tempo determinato fino a che non si assume qualcuno a tempo indeterminato per sostituire il precedente precario.
In questo modo o regolarizzano sua sorella o, se non è valida, comunque devono assumere qualcun altro o restare con carenza di personale.

Per carità, io adesso l'ho fatta troppo facile, bisognerebbe fare una legge che tenga conto di casi specifici e delle necessità delle aziende, ma sarebbe un problema facilmente aggirabile.

slaine
27-01-2008, 19:55
Basterebbe semplicemente impedire per almeno N mesi qualunque assunzione a tempo determinato fino a che non si assume qualcuno a tempo indeterminato per sostituire il precedente precario.

come?
come controlli che non ci siano lavoratori in nero presso quell'azienda?
come controlli che non ci siano lavoratori che, all'atto di firma del contratto hanno anche dovuto firmare una lettera di dimissioni con la data in bianco?

E' ovvio che tutto è fattibile ma è la volontà a monte che manca.
E non è la gente che si vede ogni giorno mostrare il proprio sdegno di fronte alle telecamere che possa cambiare questo stato di cose perchè sono proprio loro che lo hanno creato.

Diablix
27-01-2008, 20:18
E' ovvio che tutto è fattibile ma è la volontà a monte che manca.

Eh, ma va?
Quando mai ho detto il contrario?
Ho mai detto che non si fa perchè i politici sono stupidi e non riescono a capirlo? Semmai il problema è proprio il contrario, sono anche troppo furbi..


Ad ogni modo sono il primo a dire che se qualcosa non va la colpa è tanto dei politici quanto dei cittadini.
In Italia sembra si stia aspettando il principe azzurro sul cavallo bianco che si immola per la patria e viene a salvarci tutti; breaking news: non arriverà.

_eNeRGy_
27-01-2008, 20:18
una parola, MERITOCRAZIA.

tanto in ambito lavorativo che in politica!
PATENTINO per i politici... ci vuole la patente per guidare? devi sapere i cartelli?
per guidare il paese che mi pare piu importante no?? possibili che cani e porci ci sguazzano in quella melma??

possibile che tra le persone piu pagate di italia ci sono i dirigenti di aziende come parmalat, Bankitalia etcc etcc....

cè qualcosa che non va...


CMQ un saggio disse: ogni popolo ha i politici che si merita... siamo proprio tutti noi italiani che siamo ladri ed egoisti...

BENIGNI FOR PRESIDENT ^^

MaD
27-01-2008, 20:55
Il patentino sono i voti: se gli italiani sono tanto coglioni hanno quello che si meritano.

Ad esempio nel 1991 Cuffaro diede del corrotto in diretta tv a Giovanni Falcone difendendo l'onorabilita' del suo padrino Salvo Lima... e' stato eletto a furor di popolo, 2 volte, a presidente della regione Sicilia, l'ultima volta contro Rita Borsellino; come posso io criticare un voto? Se vogliono darsi martellate sui maroni, che lo facciano...

E il discorso vale in generale, non solo in quell'esempio.

Flavio Ezio
27-01-2008, 20:58
Il patentino sono i voti: se gli italiano sono tanto coglioni hanno quello che si meritano.

Ad esempio nel 1991 Cuffaro diede del corrotto in diretta tv a Giovanni Falcone difendendo l'onorabilita' del suo padrino Salvo Lima... e' stato eletto a furor di popolo, 2 volte, a presidente della regione Sicilia, l'ultima volta contro Rita Borsellino; come posso io criticare un voto? Se vogliono darsi martellate sui maroni, che lo facciano...

E il discorso vale in generale, non solo in quell'esempio.

E si dice che Macedone sia stato uno di quelli che l'ha votato :sisi::sisi:.....:asd:

macedone
28-01-2008, 11:05
E si dice che Macedone sia stato uno di quelli che l'ha votato :sisi::sisi:.....:asd:
:asd: :asd: :asd:

:sisi: Mi sono fatto dare apposta la cittadinanza Siciliana... Solo per votare quel bell'uomo... :asd:

:rotfl:

MaD
28-01-2008, 13:14
Intanto il ducetto dice che in mancanza di elezioni, cioe' se in Parlamento ci fosse una maggioranza che non concorda con lui, marcera' su Roma. :p

_eNeRGy_
28-01-2008, 13:37
Intanto il ducetto dice che in mancanza di elezioni, cioe' se in Parlamento ci fosse una maggioranza che non concorda con lui, marcera' su Roma. :p

il tutto in diretta sulle sue tv... :(

Ketamina
28-01-2008, 13:41
una parola, MERITOCRAZIA.

tanto in ambito lavorativo che in politica!
PATENTINO per i politici... ci vuole la patente per guidare? devi sapere i cartelli?
per guidare il paese che mi pare piu importante no?? possibili che cani e porci ci sguazzano in quella melma??

possibile che tra le persone piu pagate di italia ci sono i dirigenti di aziende come parmalat, Bankitalia etcc etcc....

cè qualcosa che non va...


CMQ un saggio disse: ogni popolo ha i politici che si merita... siamo proprio tutti noi italiani che siamo ladri ed egoisti...

BENIGNI FOR PRESIDENT ^^

evidentemente noi ci meritiamo quelli con la licenza media :suspi: non che abbia qualcosa contro chi ha solo la licenza media, però :rolleyes:

Flavio Ezio
28-01-2008, 15:28
:asd: :asd: :asd:

:sisi: Mi sono fatto dare apposta la cittadinanza Siciliana... Solo per votare quel bell'uomo... :asd:

:rotfl:

ma non eri siciliano? :suspi::suspi:

macedone
28-01-2008, 20:08
ma non eri siciliano? :suspi::suspi:
Ma anche no... :asd:

Flavio Ezio
28-01-2008, 22:34
Ma anche no... :asd:

:suspi::suspi:ricorderò male,ma mi sembra strano :suspi:

MaD
28-01-2008, 22:56
Magari se decideste la vostra regione in privato ve ne saremmo grati.

Argentino
29-01-2008, 02:20
Qui da noi c'è stato un presidente che non avendo maggioranza in senato e dovendo far passare una legge inpopolare che lui riteneva utilissima (il precariato) decise di corrompere alcuni senatori dell'oposizione. Uno dei quali abita nella mia città ed io l'ho votato per ben due volte come senatore e parecchie a governatore.

Vedete quali soddisfazioni !!!!:mad:

MaD
30-01-2008, 15:29
Assolto Silvio Berlusconi per il processo SME!

Il fatto (falso in bilancio) non e' piu' previsto come reato dopo la modifica apportata nel 2002 alla legge: chi aveva la maggioranza nel 2002? :D
Il bello e' che qualcuno pensa che il governo Berlusconi sia stato un buon governo.

aed1248
30-01-2008, 15:37
Assolto Silvio Berlusconi per il processo SME!

Il fatto (falso in bilancio) non e' piu' previsto come reato dopo la modifica apportata nel 2002 alla legge: chi aveva la maggioranza nel 2002? :D
Il bello e' che qualcuno pensa che il governo Berlusconi sia stato un buon governo.

non che fosse solo lui ad avere interesse a depenalizzare o perggio ancora abolire il falso in bilancio...

Dampyr
30-01-2008, 15:42
Assolto Silvio Berlusconi per il processo SME!

Il fatto (falso in bilancio) non e' piu' previsto come reato dopo la modifica apportata nel 2002 alla legge: chi aveva la maggioranza nel 2002? :D
Il bello e' che qualcuno pensa che il governo Berlusconi sia stato un buon governo.

Guarda che le leggi non se le vota da sole.
Che noioso...
E' comica sta roba: nominate più volte Berlusconi voi che chi è di destra, per i quali se c'è o non c'è cambia ben poco. Mah..

MaD
30-01-2008, 22:04
Hai ragione: ti faccio una domanda.
Chi ha votato la legge elettorale?

Dopo che hai risposto mi spieghi perche':
1) AN ha raccolto firme per il referendum per abolirla.
2) La Lega con Calderoli ha detto che e' una porcata.
3) L'UDC vuole inserire le preferenze.

Hai ragione che non si vota le leggi da sole... semplicemente hanno fatto tutti voto di scambio e gli unici che ci hanno perso siamo noi (e la legalita').

Ah, appena se ne andra' Berlusconi, FI evaporera' e ci sara' 1/3 degli elettori italiani che si rimescoleranno.
Voglio vedere quanti ne prendera' la destra. :asd: :asd:

Calimar
30-01-2008, 22:06
è una legge elettorale veramente fatta troppo in fretta.... speriamo che riescano a cambiarla prima delle prossime elezioni :sisi:

Flavio Ezio
30-01-2008, 22:20
Ah, appena se ne andra' Berlusconi, FI evaporera' e ci sara' 1/3 degli elettori italiani che si rimescoleranno.


1/4.

macedone
31-01-2008, 01:06
Hai ragione: ti faccio una domanda.
Chi ha votato la legge elettorale?

Dopo che hai risposto mi spieghi perche':
1) AN ha raccolto firme per il referendum per abolirla.
2) La Lega con Calderoli ha detto che e' una porcata.
3) L'UDC vuole inserire le preferenze.

Hai ragione che non si vota le leggi da sole... semplicemente hanno fatto tutti voto di scambio e gli unici che ci hanno perso siamo noi (e la legalita').
MaD... Ti ricordo solo una cosa... Della quale da elettore di sinistra mi vergogno fottutamente... Benchè non ho mai votato DS... Violante alla camera... Ho detto tutto... Lasciamo perdere il voto di scambio e la legalità... ( Violante... Quello della commissione antimafia... :mad: )


Ah, appena se ne andra' Berlusconi, FI evaporera' e ci sara' 1/3 degli elettori italiani che si rimescoleranno.
Voglio vedere quanti ne prendera' la destra. :asd: :asd:
:asd: E secondo te Casini perchè non và a sinistra... Perchè non è trasformista? :rotfl:

Se il PD continua così... Altro che Berlusconi... Se l'incula Casini... :sisi:

MaD
31-01-2008, 09:41
Ora come ora se li prenderebbe il PD.
Secondo me a Casini converrebbe di piu' il PdL per poi una volta andato Berlusca imporsi come lider maximo.

Calimar
31-01-2008, 09:58
Baccini e Tabacci lasciano l'Udc
al Centro nasce la Rosa Bianca

I due senatori centristi, come annunciato, lanciano il nuovo soggetto politico
"Conseguenza del cambiamento di linea adottato da Casini in modo strumentale"

:suspi::suspi:

Secondo me l'UDC perderà molti consensi alle prossime elezioni :sisi:

slaine
31-01-2008, 10:28
[I]Baccini e Tabacci lasciano l'Udc
al Centro nasce la Rosa Bianca:

ah, ma perchè, Baccini e Tabacci erano ancora nell'UDC? :rolleyes:

macedone
31-01-2008, 10:35
Ora come ora se li prenderebbe il PD.
Secondo me a Casini converrebbe di piu' il PdL per poi una volta andato Berlusca imporsi come lider maximo.
Ah... E per quale motivo dovrebbero votare un partito con degli ex-comunisti misti ad ex-democristiani quando possono votare un partito di democristiani puri? FI è fatta da ex-democristiani e ex-socialisti... Sarà difficile per il PD prendere molti consensi da lì quand'anche dovesse sfaldarsi FI, il problema non è tanto AN quanto l'UDC... :sisi:

MaD
31-01-2008, 18:13
Non c'entra niente ex-qualcosa. FI e' un contenitore e il PD pure... ti pare che uno di FI pensi a valori o a programmi? :p

fantaluca
31-01-2008, 19:01
a me fa ridere leggere questo 3d... come discutere se è meglio la peste bubbonica o il colera :asd:

Rainfall
31-01-2008, 19:10
a me fa ridere leggere questo 3d... come discutere se è meglio la peste bubbonica o il colera :asd:

ci vorrebbe una bella rivoluzione e fare tabula rasa delle poltrone politiche e di chi le occupa :asd:

Diablix
31-01-2008, 20:09
Adesso però non esageriamo con pressapochismo generalizzando per niente.

Intanto bisogna partire da un postulato: dove c'è civiltà c'è corruzione e l'una non può esistere senza l'altra.

Detto questo bisogna considerare anche un'altra cosa: ora immaginatevi di dover presiedere ad una riunione condominiale.... con 60'000 condomini. Facile vero? :D
Ecco, ora immaginatevi la stessa cosa con 60 MILIONI di persone.

Qualsiasi cosa facciate, anche la più popolare possibile, riuscirete a fare incazzare come bestie qualche centinaio di migliaio di persone.



Corruzione e scandali politici esistono in tutto il mondo (Watergate? Lockheed?) e tanti quanti in Italia (non mi credete? Cliccate qui. (http://en.wikipedia.org/wiki/Political_scandals_of_the_United_States) E questi son solo quelli americani, ne trovate altrettanti su Inghilterra, Francia, Germania o qualsiasi nazione di rilievo).


Scandali e corruzione a livello politico, sebbene da condannare, perseguire e punire severissimamente, sono il pane quotidiano ed è assolutamente inutile scandalizzarsi troppo per questo.

La cosa veramente importante è che si mandi avanti il paese in maniera dignitosa, che si cerchi sempre di tutelare il bene dell'Italia.. se così facendo ci mangiano sopra, amen, se riescono a farmi star bene e a far si che all'estero mi invidino possono lucrarci anche il quintuplo di quello che fanno ora.


La cosa grave è che ultimamente la qualità della vita è peggiorata perchè non si è reagito a dovere con una serie di fattori (sia esterni che interni) e per scarsa abilità nel tenersi al passo coi tempi.

Ma sinceramente se il politico X prende le tangenti, se quello Y fa falso in bilancio o se quello Z fa qualche scalata ad una banca mi interessa veramente poco, purchè mi faccia vivere bene.



PS: Tutto questo comunque non significa che i primi a migliorare debbano essere gli italiani, prima ancora dei politici.

fantaluca
31-01-2008, 22:48
ci vorrebbe una bella rivoluzione e fare tabula rasa delle poltrone politiche e di chi le occupa :asd:

accogli il Senatur come tuo Signore e vedi la luce :asd:

fantaluca
31-01-2008, 22:53
Adesso però non esageriamo con pressapochismo generalizzando per niente.

Intanto bisogna partire da un postulato: dove c'è civiltà c'è corruzione e l'una non può esistere senza l'altra.

Detto questo bisogna considerare anche un'altra cosa: ora immaginatevi di dover presiedere ad una riunione condominiale.... con 60'000 condomini. Facile vero? :D
Ecco, ora immaginatevi la stessa cosa con 60 MILIONI di persone.

Qualsiasi cosa facciate, anche la più popolare possibile, riuscirete a fare incazzare come bestie qualche centinaio di migliaio di persone.



Corruzione e scandali politici esistono in tutto il mondo (Watergate? Lockheed?) e tanti quanti in Italia (non mi credete? Cliccate qui. (http://en.wikipedia.org/wiki/Political_scandals_of_the_United_States) E questi son solo quelli americani, ne trovate altrettanti su Inghilterra, Francia, Germania o qualsiasi nazione di rilievo).


Scandali e corruzione a livello politico, sebbene da condannare, perseguire e punire severissimamente, sono il pane quotidiano ed è assolutamente inutile scandalizzarsi troppo per questo.

La cosa veramente importante è che si mandi avanti il paese in maniera dignitosa, che si cerchi sempre di tutelare il bene dell'Italia.. se così facendo ci mangiano sopra, amen, se riescono a farmi star bene e a far si che all'estero mi invidino possono lucrarci anche il quintuplo di quello che fanno ora.


La cosa grave è che ultimamente la qualità della vita è peggiorata perchè non si è reagito a dovere con una serie di fattori (sia esterni che interni) e per scarsa abilità nel tenersi al passo coi tempi.

Ma sinceramente se il politico X prende le tangenti, se quello Y fa falso in bilancio o se quello Z fa qualche scalata ad una banca mi interessa veramente poco, purchè mi faccia vivere bene.



PS: Tutto questo comunque non significa che i primi a migliorare debbano essere gli italiani, prima ancora dei politici.

tutto questo mi andrebbe bene ad una semplice condizione: se tu fai il politico fai quello e basta (e vieni pagato profumatamente per farlo)... non puoi avere tempo ne possibilità di fare altri lavori. E se delinqui sei fuori per sempre. A queste condizioni ok, altrimenti mi stai solo pigliando per le chiappe (non tu, un ipotetico politico eh).

Mi vuoi far credere che ad uno che ha il 98% di assenze sul proprio posto di lavoro abbia a cuore il lavoro (che è l'Italia)?

Non credo nella politica e non ci crederò mai... credo nelle persone normali, negli imprenditori che nel bene e nel male riescono ad andare avanti, nonostante i disastri... sperando che chi verrà dopo, vissuto come un male necessario perchè comunque non ci si può prescindere, ne faccia il meno possibile

Diablix
31-01-2008, 23:58
Mi vuoi far credere che ad uno che ha il 98% di assenze sul proprio posto di lavoro abbia a cuore il lavoro (che è l'Italia)?

Ma mi pare ovvio che uno che va in parlamento 3 volte all'anno sia uno scroccone non un politico..
Quello che dicevo io è che finchè il loro lavoro da politico lo fanno bene non mi importa più di tanto se ci mangiano sopra...

Poi sia chiaro, mi pare ovvio che preferisco il politico bravo E onesto.. ma visto che siamo sulla Terra e non nel mondo dei sogni tra il politico onesto ed incapace e quello bravo ma "furbacchione" io preferisco il secondo tutta la vita.
Ovviamente quello incapace e disonesto andrebbe impalato con un ferro rovente dove non batte il sole :asd:

slaine
01-02-2008, 00:00
Quello che dicevo io è che finchè il loro lavoro da politico lo fanno bene non mi importa più di tanto se ci mangiano sopra...

io non capisco come fa uno ad essere un "bravo" politico e a rubare "il giusto".
Ma è un mio limite.

anzul
01-02-2008, 00:30
Assolto Silvio Berlusconi per il processo SME!

Il fatto (falso in bilancio) non e' piu' previsto come reato dopo la modifica apportata nel 2002 alla legge: chi aveva la maggioranza nel 2002? :D

la battuta più bella dell'anno è il commento del berlusca: "ci hanno messo troppo tempo per fare giustizia!"

effettivamente 6 anni sono parecchi :asd:

ogni tanto il nano riesce anche a farmi ridere...

macedone
01-02-2008, 11:17
Non c'entra niente ex-qualcosa. FI e' un contenitore e il PD pure... ti pare che uno di FI pensi a valori o a programmi? :p
Ma infatti... Io non facevo un discorso di programmi ma di convenienze... Perchè andare nel PD se possono contare di più nell'UDC in quanto è un partito più piccolo... :sisi:


a me fa ridere leggere questo 3d... come discutere se è meglio la peste bubbonica o il colera :asd:
Le cose sono sempre migliorabili ma per migliorarle bisogna occuparsene... :sisi:


tutto questo mi andrebbe bene ad una semplice condizione: se tu fai il politico fai quello e basta (e vieni pagato profumatamente per farlo)... non puoi avere tempo ne possibilità di fare altri lavori. E se delinqui sei fuori per sempre. A queste condizioni ok, altrimenti mi stai solo pigliando per le chiappe (non tu, un ipotetico politico eh).

Mi vuoi far credere che ad uno che ha il 98% di assenze sul proprio posto di lavoro abbia a cuore il lavoro (che è l'Italia)?

Non credo nella politica e non ci crederò mai... credo nelle persone normali, negli imprenditori che nel bene e nel male riescono ad andare avanti, nonostante i disastri... sperando che chi verrà dopo, vissuto come un male necessario perchè comunque non ci si può prescindere, ne faccia il meno possibile
Mah... Non capisco come possano andare avanti gl'imprenditori senza un sistema paese che funzioni... E' un controsenso... Finchè il livello di gestione dello stato è questo ci rimettono pure gl'imprenditori... I quali... Oggi fanno tutti gli spacconcelli ma non dimentichiamo quanti soldi hanno ciulato per anni allo stato soprattutto le grandi imprese...

Il debito pubblico a chi è stato distribuito agli operai? :asd: :asd: :asd: E' inuntile cercare i puliti della situazione, meglio cercare di migliorare le cose il più possibile, nessuno, nemmeno la classe imprenditoriale è immune anche da errorri politici che ha compiuto... :sisi:

anzul
01-02-2008, 11:36
io non capisco come fa uno ad essere un "bravo" politico e a rubare "il giusto".
Ma è un mio limite.
così:

Il Ministro della Giustizia, Clemente Mastella e sua moglie Sandra Lonardo hanno due figli, Elio e Pellegrino. Pellegrino è sposato a sua volta con Alessia Camilleri. Una bella famiglia come le altre, ma con qualcosa in più. Per sapere cosa, partiamo dal partito di Clemente che, come i più informati sanno, si chiama Udeur. L'Udeur, in quanto partito votato dall'1,4% degli italiani adulti, ha diritto ad un giornale finanziato con denaro pubblico. Si chiama "Il Campanile", con sede a Roma, in Largo Arenula 34. Il giornale tira circa 5.000 copie, ne distribuisce 1.500, che in realtà vanno quasi sempre buttate. Lo testimoniano il collega Marco Lillo dell'Espresso, che ha fatto un'inchiesta specifica, sia un edicolante di San Lorenzo in Lucina, a due passi dal parlamento, sia un'altro nei pressi di Largo Arenula.

Dice ad esempio il primo: "Da anni ne ricevo qualche copia. Non ne ho mai venduta una, vanno tutte nella spazzatura!". A che serve allora - direte voi - un giornale come quello? Serve soprattutto a prendere contributi per la stampa. Ogni anno Il Campanile incassa 1.331.000 euro. E che fara' di tutti quei soldi, che una persona normale non vede in una vita intera di lavoro? Insisterete ancora voi. Che fara'? Anzitutto l'editore, Clemente Mastella, farà un contratto robusto con un giornalista di grido, un giornalista con le palle, uno di quelli capace di dare una direzione vigorosa al giornale, un opinionista, insomma. E così ha fatto. Un contratto da 40.000 euro all'anno. Sapete con chi? Con Mastella Clemente, iscritto regolarmente all'Ordine dei Giornalisti, opinionista e anche segretario del partito. Ma è sempre lui, penserete! Che c'entra? Se è bravo! Non vogliamo mica fare discriminazioni antidemocratiche.

Ma andiamo avanti. Dunque, se si vuol fare del giornalismo serio, bisognerà essere presenti dove si svolgono i fatti, nel territorio, vicini alla gente. Quindi sarà necessario spendere qualcosa per i viaggi. Infatti Il Campanile ha speso, nel 2005, 98.000 euro per viaggi aerei e trasferte. Hanno volato soprattutto Sandra Lonardo Mastella, Elio Mastella e Pellegrino Mastella, nell'ordine. Tra l'altro, Elio Mastella è appassionato di voli. Era quello che fu beccato mentre volava su un aereo di Stato al gran premio di F1 di Monza, insieme al padre, Clemente Mastella, nella sua veste di amico del vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli. Ed Elio Mastella, che ci faceva sull'aereo di Stato? L'esperto di pubbliche relazioni di Rutelli, quello ci faceva!

Quindi, tornando al giornale. Le destinazioni. Dove andranno a fare il loro lavoro i collaboratori de Il Campanile? Gli ultimi biglietti d'aereo (con allegato soggiorno) l'editore li ha finanziati per Pellegrino Mastella e sua moglie Alessia Camilleri Mastella, che andavano a raggiungere papà e mamma a Cortina, alla festa sulla neve dell'Udeur. Siamo nell'aprile del 2006. Da allora - assicura l'editore - non ci sono più stati viaggi a carico del giornale. Forse anche perché è cominciata la curiosità del magistrato Luigi De Magistris, sostituto procuratore della Repubblica a Catanzaro, il quale, con le inchieste Poseidon e Why Not, si avvicinava ai conti de Il Campanile. Ve lo ricordate il magistrato De Magistris? Quello a cui il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, mandava tutti quei controlli, uno ogni settimana, fino a togliergli l'inchiesta? Ve lo ricordate? Bene, proprio lui!

Infine, un giornale tanto rappresentativo deve curare la propria immagine. Infatti Il Campanile ha speso 141.000 euro per rappresentanza e 22.000 euro per liberalità, che vuol dire regali ai conoscenti. Gli ordini sono andati tra gli altri alla Dolciaria Serio e al Torronificio del Casale, aziende di Summonte, il paese dei cognati del ministro: Antonietta Lonardo (sorella di Sandra) e suo marito, il deputato Udeur Pasquale Giuditta. Ma torniamo un attimo agli spostamenti. La Porsche Cayenne (4000 di cilindrata) di proprietà di Pellegrino Mastella fa benzina per 2.000 euro al mese, cioè una volta e mezzo quello che guadagna un metalmeccanico. Sapete dove? Al distributore di San Giovanni di Ceppaloni, vicino a Benevento, che sta proprio dietro l'angolo della villa del Ministro, quella con il parco intorno e con la piscina a forma di cozza. E sapete a chi va il conto? Al giornale Il Campanile, che sta a Roma. Miracoli dell'ubiquità.
La prossima volta vi racconto la favola della compravendita della sede del giornale. A quanto è stata comprata dal vecchio proprietario, l'Inail, e a quanto è stata affittata all'editore, Clemente Mastella. Chi l'ha comprata, chiedete? Due giovani immobiliaristi d'assalto: Pellegrino ed Elio Mastella.

MaD
01-02-2008, 11:47
negli imprenditori che nel bene e nel male riescono ad andare avanti, nonostante i disastri...

E infatti gli evasori fiscali sono i lavoratori dipendenti, che hanno la trattenuta direttamente in busta paga... guarda, ci credo pure io negli imprenditori: nella minoranza che lavora e paga le tasse.

slaine
01-02-2008, 12:16
E infatti gli evasori fiscali sono i lavoratori dipendenti, che hanno la trattenuta direttamente in busta paga... guarda, ci credo pure io negli imprenditori: nella minoranza che lavora e paga le tasse.

ma tu guarda se mi tocca quotare MaD :suspi:

fantaluca
01-02-2008, 13:05
Le cose sono sempre migliorabili ma per migliorarle bisogna occuparsene... :sisi:


d'accordo con te, ma non è possibile occuparcene a livello popolare... a meno di qualcosa di clamoroso.

Per imprenditori naturalmente mi riferisco al piccolo/medio. Il controsenso non è l'imprenditore in un sistema che non funziona, ma il sistema che non funziona per qualsiasi cosa. Pensa banalamente al tentativo di ridurre il debito pubblico con i continui aumenti di stipendi e pensioni dei parlamentari... così funziona?

fantaluca
01-02-2008, 13:08
E infatti gli evasori fiscali sono i lavoratori dipendenti, che hanno la trattenuta direttamente in busta paga... guarda, ci credo pure io negli imprenditori: nella minoranza che lavora e paga le tasse.

posso anche quotare, un po a forza ma posso quotare... il marcio c'è ovunque

per una medio/piccola è molto più difficile evadere (se non impossibile)

MaD
01-02-2008, 13:40
Allora com'e' che i gioiellieri del Molise dichiaravano 5000€ all'anno pro capite? E i dentisti 20000€?
Poverini, muoiono di fame?

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/10_Ottobre/13/fisco.shtml

fantaluca
01-02-2008, 13:51
Allora com'e' che i gioiellieri del Molise dichiaravano 5000€ all'anno pro capite? E i dentisti 20000€?
Poverini, muoiono di fame?

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/10_Ottobre/13/fisco.shtml

non lo so chiedilo a loro... io qui a Milano ne ho viste tante venire mazzolate
Che non sia possibile 5000 euro all'anno pro capite è ovvio, così come mi aspetto sia ovvio che vengano presi provvedimenti. E qui si torna al discorso iniziale. Se questi lo fanno, o sono idioti o hanno trovato la gabola per farlo in un sistema fiscale che non funziona.

Calimar
01-02-2008, 13:56
il problema è la mentalità italiana.... finchè si continuerà a pensare che disonesto = furbo , si troverà sempre il modo di evadere le tasse :rolleyes:

fantaluca
01-02-2008, 14:00
il problema è la mentalità italiana.... finchè si continuerà a pensare che disonesto = furbo , si troverà sempre il modo di evadere le tasse :rolleyes:

esatto... il problema che attualmente chi fa le cose regolari viene letteralmente bastonato mentre il furbo gabolaro la passa più che liscia.

Dentisti? pensiamo a quanto nero fa un dentista (non tutti, un ipotetico dentista furbo). Ovvio che poi dichiari 20.000 euro l'anno.

MaD
01-02-2008, 14:43
Se questi lo fanno, o sono idioti o hanno trovato la gabola per farlo in un sistema fiscale che non funziona.

Se negli ultimi 2 anni (di controlli) si sono avuti introiti dalla lotta all'evasione pari a una ventina di miliardi ci sara' un motivo... evidentemente negli anni precedenti i controlli non c'erano: la cosa piu' triste e' che quest'ultima e' la politica che premia alle elezioni.

macedone
01-02-2008, 14:57
d'accordo con te, ma non è possibile occuparcene a livello popolare... a meno di qualcosa di clamoroso.
Ci sono i politici onesti e capaci sono pochi ma ci sono, come ci sono gl'imprenditori onesti e capaci, i lavoratori onesti e capaci ecc... altrimenti altro che Argentina oggi...


Per imprenditori naturalmente mi riferisco al piccolo/medio. Il controsenso non è l'imprenditore in un sistema che non funziona, ma il sistema che non funziona per qualsiasi cosa. Pensa banalamente al tentativo di ridurre il debito pubblico con i continui aumenti di stipendi e pensioni dei parlamentari... così funziona?
Il debito pubblico non si riduce diminuendo stipendi e pensioni dei parlamentari... E' la finanza pubblica che ha bisogno di una riorganizzazione... Ma il problema... Ripeto... anche lì non è solo politico... Se io sono una banca... Non è che mi stà un granchè bene la riduzione del debito pubblico...

Se una banca chiude filiali e licenzia... La disoccupazione cresce... Per il "popolino" la colpa è del governo... Questo è il problema...

La verità è che in Italia le persone indipedenti non le vota quasi nessuno perchè non gli fanno piaceri... Il problema non è solo la politica... Parte della responsabilità è anche degl'italiani... Che votano più o meno sempre allo stesso modo... :sisi:


Se negli ultimi 2 anni (di controlli) si sono avuti introiti dalla lotta all'evasione pari a una ventina di miliardi ci sara' un motivo... evidentemente negli anni precedenti i controlli non c'erano: la cosa piu' triste e' che quest'ultima e' la politica che premia alle elezioni.
Se tutti pagassero le tasse e la spesa rimanesse disorganizzata e sprecona com'è oggi... Falliremo nel giro di 15 ore... Perchè crollerebbero i consumi...

fantaluca
01-02-2008, 15:34
Se negli ultimi 2 anni (di controlli) si sono avuti introiti dalla lotta all'evasione pari a una ventina di miliardi ci sara' un motivo... evidentemente negli anni precedenti i controlli non c'erano: la cosa piu' triste e' che quest'ultima e' la politica che premia alle elezioni.

anche questo è un atteggiamento politico tipico "la colpa è dell'amministrazione precedente" e prima era della precedente ancora... i meriti invece sono sempre dell'attuale :asd:


Il debito pubblico non si riduce diminuendo stipendi e pensioni dei parlamentari

ovviamente era la sottolineatura di un controsenso (sempre di spesa pubblica si tratta benchè di una voce minima ripetto al totale)

MaD
01-02-2008, 16:37
anche questo è un atteggiamento politico tipico "la colpa è dell'amministrazione precedente" e prima era della precedente ancora... i meriti invece sono sempre dell'attuale :asd:

Si parla di dati di fatto: che l'evasione in Italia sia endemica e' un dato di fatto, che il governo Berlusconi non abbia incentivato la legalita' (anzi, vedi condoni) e' un altro dato di fatto.

Comunque, anche l'Economist si chiede se Berlusconi sia la persona giusta a guidare l'Italia: http://www.corriere.it/politica/08_gennaio_31/economist_berlusconi_9a32bde8-d029-11dc-9e72-0003ba99c667.shtml

fantaluca
01-02-2008, 17:08
Si parla di dati di fatto: che l'evasione in Italia sia endemica e' un dato di fatto, che il governo Berlusconi non abbia incentivato la legalita' (anzi, vedi condoni) e' un altro dato di fatto.

Comunque, anche l'Economist si chiede se Berlusconi sia la persona giusta a guidare l'Italia: http://www.corriere.it/politica/08_gennaio_31/economist_berlusconi_9a32bde8-d029-11dc-9e72-0003ba99c667.shtml

possiamo andare avanti 20 giorni... io sto a posto così

PS: lascia fuori i giornali che sono quanto di + politico al mondo

MaD
01-02-2008, 17:15
Forse i giornali inglesi non sono politicizzati dagli italiani... :p

fantaluca
01-02-2008, 18:03
Forse i giornali inglesi non sono politicizzati dagli italiani... :p

non so gli inglesi, ma ti stupiresti delle simpatie procurate dalle correnti di pensiero a livello internazionale

Diablix
02-02-2008, 00:52
Se negli ultimi 2 anni (di controlli) si sono avuti introiti dalla lotta all'evasione pari a una ventina di miliardi ci sara' un motivo... evidentemente negli anni precedenti i controlli non c'erano: la cosa piu' triste e' che quest'ultima e' la politica che premia alle elezioni.

Considerando che il nero è tipo settecento volte tanto quello che è emerso non è che si siano sprecati.

smargiasassi
02-02-2008, 14:27
gli imprenditori (piccoli) evadono le tasse. assioma indiscutibile.
come fai ad evedere le tasse? devi riuscire a non dichiarare costi e ricavi.
ma se non riesci a diminuire le spese non potrai mai diminuire i ricavi.
nel senso che se ho spese per 50.000 non posso dichiarare che ricavo 51.000
se invece ho spese per 20.000 posso dire che ricavo 25.000
giusto?
come faccio a contenere le spese?
non mi faccio fare fatture? è molto difficile, ma si può fare.
devo avere poche spese per attrezzature, affitti... anche questo in qualche modo si fa, si pagano gli affitti in parte con contratto in parte in nero (e chi è che affitta i locali? anche gente comune che quindi evade come gli imprenditori)
devo avere poche spese per il personale. in qualche caso è fattibile, vedi il dentista (penso) in altri è molto difficile, vedi tanti lavori in cui serve manodopera. se ho 10 dipendenti, che mi costeranno minimo 30.000 € lordi come faccio a dire che ricavo meno di 300.000?
allora cosa succede? si assume un lavoratore con stipendio da fame e gli si riconosce il "fuori busta". questo succede ovunque!
io lavoro nell'ambito della ristorazione, ebbene, quasi tutti i cuochi e i camerieri specializzati prendono buste da non oltre 1.200 € netti al mese e dai 15.000 ai 30.000 € fuoribusta all'anno!
il cuoco fa statistica perchè sulla carta fa la fame, l'imprenditore fa statisticha perchè sulla carta dichiara una miseria, ma tutti e due hanno evaso.
se non ci fosse questo lassismo in ogni ambito non sarebbe possibile evadere!
ma perchè in italia tutto rimane così com'è nonostante le difficoltà sbandierate a destra e manca? perchè in fondo si sopravvive decentemente.
le vere vittime sono quella parte di impiegati privati che non hanno modo di arrotondare. ma il malcostume è diffuso a tutti i livelli. smettiamola di dire che berlusconi qua e berlusconi qua! lui poveraccio a noi mortali non ha fatto più male di tanti altri governi. dimostratemi il contrario! è sicuramente il personaggio peggiore della politica italiana dal 1870 ad oggi, non dico il contrario, mai l'ho votato e mai lo farò, ma non è lui la causa di tutto!
ma perchè prodi non ha rivoltato l'italia in questi 2 anni o in quelli del precedente suo governo? perchè non cambia mai niente? è lui che blocca tutto?
lui degrada la nostra immagine, questo sì! non posso pensare di rivederlo come capo del governo, mi vendono i brividi, ma certo non farà peggio di altri (ma farà sicuramente male!)

MaD
02-02-2008, 15:30
smettiamola di dire che berlusconi qua e berlusconi qua! lui poveraccio a noi mortali non ha fatto più male di tanti altri governi.
In 5 anni, con una maggioranza colossale (non 1 senatore) non ha fatto una riforma che non fosse per comodita' personale (vedi la legge sul falso in bilancio che gli e' servita per farsi assolvere, o la legge Gasparri che serve per cristallizzare la situazione della tv italiana e che giusto l'altro giorno l'UE ha bocciato o la riforma costituzionale bocciata dai cittadini con l'80% - OTTANTA, non 51% o la legge elettorale che tutti dicono essere una porcata).
Ha distrutto le finanze del paese (avanzo primario di 6M di euro azzerato), ha ucciso la legalita' nel paese (a che pro pagare le tasse, se mi beccano faccio il condono, altrimenti sono furbo), ha abbassato le tasse (ai ricchi, diminuendo l'aliquota massima), ha appaltato 3000 cantieri di opere inutili (ponte sullo stretto, ti ricordi?) senza finanziarli.
Dopo tutti i danni fatti e aver perso le elezioni e' riuscito ad accusare di brogli i suoi avversari... BROGLI NELLE ELEZIONI ORGANIZZATE DA LUI E COL SUO FIDO PISANU AL MINISTERO DEGLI INTERNI.
Persino il Financial Times e l'Economist dicono che il governo Berlusconi e' stato il peggiore nella storia italiana e di sicuro non hanno interessi di bottega (e di governi pessimi in Italia ne potevano trovare a bizzeffe...)

Vuoi una cosa buona fatta? La legge antifumo. Francamente ti sfido a trovarmene un'altra o altre due.
Tutto questo senza avere certo una maggioranza di un senatore.
Ah, fra l'altro se parliamo di governi senza popolarita' fra i cittadini che dire del fatto che in 5 anni di governo hanno perso TUTTE le elezioni amministrative (famose le regionali in cui finì 16-2, con solo la Lombardia e il Veneto vinte: hai presente il gioco ROSIKO? :p)...


ma perchè prodi non ha rivoltato l'italia in questi 2 anni o in quelli del precedente suo governo? perchè non cambia mai niente?

Ma che vuoi rivoltare in 2 anni e con quella maggioranza (inteso nel doppio senso di coalizione fatta di barboni e maggioranza parlamentare di 1 senatore, perche' qualcun'altro ha pensato bene di cambiare sponda subito dopo le elezioni in cambio della presidenza di una commissione: hai presente Giuda e i 30 denari?)? E' gia' troppo se sono riusciti a risanare i conti pubblici.
L'altra volta poi la maggioranza non c'era nemmeno, visto che c'era un patto di desistenza che, all'apparir del vero, e' andato in fumo.

Purtroppo gli italiani sono tanto bravi a protestare, ma se adesso che c'e' bisogno di una legge elettorale e magari anche di riforme costituzionali per avere un governo stabile, uno come Berlusconi dice di andare alle elezioni perche' così ne ha un vantaggio (ritrova la sua amata poltrona) loro lo votano... e allora che vadano a cagare e si tengano quello che meritano.

slaine
02-02-2008, 15:34
Purtroppo gli italiani sono tanto bravi a protestare, ma se adesso che c'e' bisogno di una legge elettorale e magari anche di riforme costituzionali per avere un governo stabile, uno come Berlusconi dice di andare alle elezioni perche' così ne ha un vantaggio (ritrova la sua amata poltrona) loro lo votano... e allora che vadano a cagare e si tengano quello che meritano.

aggiungo...ma possibile che nessuno gli rinfacci di aver fatto una legge elettorale di cui hanno promosso il referendum abrogativo che adesso dicono non serve?

smargiasassi
02-02-2008, 16:37
io che guardo la situazione da un punto di vista neutrale mi sento di dire che quello che dite è giusto, ma non è peggio di quello che si verificava prima di lui. e se la controparte (la sinistra) quando ne ha la possibiltà fallisce miseramente, continuo a rimanere della mia opinione e cioè che non è berlusca che ha rovinato e rovina il paese. il paese è da tempo sulla strada del disfacimento economico e nessuno fa nulla per invertire la tendenza.
poi l'ho detto in un post precedente che sono convinto che gli italiani siano alla base del problema perchè non hanno vera coscienza politica e sociale.
ma reputo inutile continuare a sottolineare gli errori e le schifezze di una parte quando l'altra è impotente e inefficace. non mi sono alleato io con mastella o pecorario scanio.
se per voi si risolve tutto con un cambio di legge elettorale vi ammiro, ma non vi capisco. cosa cambia se continuiamo ad eleggere le stesse persone con un metodo differente?
è paradossale, ma nel mio post precedente piuttosto lungo, in cui denuncio un problema (l'evasione/malcostume a tutti i livelli della società) ottengo una risposta solo sulle 2 righe in cui ho detto semplicemente che un politico non è peggio di un altro (anche se in fondo lo avevo detto).

Originariamente inviato da MaD. Purtroppo gli italiani sono tanto bravi a protestare, ma se adesso che c'e' bisogno di una legge elettorale e magari anche di riforme costituzionali per avere un governo stabile, uno come Berlusconi dice di andare alle elezioni perche' così ne ha un vantaggio (ritrova la sua amata poltrona) loro lo votano... e allora che vadano a cagare e si tengano quello che meritano. gli italiani avevano votato contro berlusca, in questo momento cosa devono fare gli italiani? che colpa hanno? si sono fidati di una parte politica che non è stata all'altezza, ora sono impotenti, possono solo aspettare e vedere cosa decidono di fare quelli che 2 anni fa sono stati eletti.

slaine
02-02-2008, 17:17
non hai ricevuto altri commenti perchè, magari, non c'era molto da aggiungere.
Per me però il sistema va riformato dalla cima e quello che mi più incazzare è, come dici anche tu, che per 2 anni il centrosinistra ha avuto la possibilità di tentare una nuova legge elettorale.

Non se ne è fatto nulla per un miliardo di (buone???) ragioni.
Addirittura, si è preso per il (_|_) il tentativo di Grillo salvo belare ora alla ricerca disperata di un modo per rinviare le elezioni.

Che gli italiani siano una massa di banditi è evidente. Ma finchè chi governa non è meglio non si può pretendere che anche i cittadini cambino. E non è che non ci siano italiani onesti e ligi alle regole, quanto piuttosto che quelli che non lo sono hanno i governanti che li proteggono perchè sono esattamente come loro.

Diablix
02-02-2008, 18:55
Che gli italiani siano una massa di banditi è evidente. Ma finchè chi governa non è meglio non si può pretendere che anche i cittadini cambino.

Gli italiani sono una massa di banditi, ma se lo sono anche chi li governa come si può pretendere che migliorino?

Io potrei anche dirti: "ma come puoi pretendere che a capo di una banda di lestofanti vi sia una persona onesta?" :asd:


Purtroppo gli italiani sono tanto bravi a protestare, ma se adesso che c'e' bisogno di una legge elettorale e magari anche di riforme costituzionali per avere un governo stabile, uno come Berlusconi dice di andare alle elezioni perche' così ne ha un vantaggio (ritrova la sua amata poltrona) loro lo votano... e allora che vadano a cagare e si tengano quello che meritano.

Ma veramente gli italiani NON hanno votato Berlusconi.
Per poco ma ha perso.
Il vero problema degli esseri umani è quello di nascondere le proprie carenze con i difetti altrui.

Perchè se ritenevano che la legge elettorale di Berlusconi fosse una fesseria non l'hanno cambiata in questi due anni?
Perchè non avevano una maggioranza sufficiente?

E allora perchè, nonostante all'unanimità si dica che siamo in un paese che ha bisogno URGENTE di riforme, resti al governo se per tua stessa ammissione non hai una maggioranza sufficiente per farle? Hai temporaggiato per puro interesse personale, in questo modo non solo sei stato inutile ma, anzi, DELETERIO. Ma allora non sei tanto meglio dell'odiato Berlusconi...

Tu rigira come vuoi, ma un governo che cade dopo 2 anni e che ha scontentato ALMENO il 50%+1 degli italiani è per forza di cose fallimentare. Se questa sia o poi meno colpa di Prodi NON mi interessa e non sta a me dirlo, però se il politico e l'elettore di sinistra perdessero meno tempo a vedere cosa ha fatto o meno Berlusconi il paese ne guadagnerebbe soltanto, visto che non è stato di certo Berlusconi a farlo cadere, almeno non direttamente e pubblicamente.




Sia chiaro nessuna polemica o provocazione, la mia voleva solo essere una critica costruttiva..
Questo paese non farà neanche mezzo passo avanti fino a quando non si smetterà di dire "eh ma quell'altro ha fatto questo" e si comincerà a dire "IO avrei dovuto/devo fare questo"

slaine
02-02-2008, 19:04
Io potrei anche dirti: "ma come puoi pretendere che a capo di una banda di lestofanti vi sia una persona onesta?" :asd:

perchè non tutti gli elettori sono banditi. Ho ancora la speranza che le persone oneste siano la maggioranza e si decidano prima o poi a sfanculare certa gente.

Se non avviene allora è vero che la maggioranza degli italiani sono banditi e hanno i governanti che si meritano.

Diablix
02-02-2008, 19:10
perchè non tutti gli elettori sono banditi. Ho ancora la speranza che le persone oneste siano la maggioranza e si decidano prima o poi a sfanculare certa gente.

Se non avviene allora è vero che la maggioranza degli italiani sono banditi e hanno i governanti che si meritano.

Appunto, ma allora il discorso giusto è quello che ho detto io:
Se gli italiani per primi non cominciano a diventare onesti e bravi cittadini come puoi pretendere che gli unici santi siano i politici? ;)

MaD
02-02-2008, 23:36
Perchè se ritenevano che la legge elettorale di Berlusconi fosse una fesseria non l'hanno cambiata in questi due anni?
Perchè non avevano una maggioranza sufficiente?
Perche' la legge elettorale non si cambia a maggioranza: le regole non le cambia la maggioranza, bisogna cambiarle insieme.
Non e' che io faccio giocare tutti secondo le mie regole perche' in quel momento ho la maggioranza... allora ognuno si farebbe la sua legge elettorale, ma grazie a dio simili porcate le fanno solo in pochi (guardacaso Berlusconi e i suoi compari)...


E allora perchè, nonostante all'unanimità si dica che siamo in un paese che ha bisogno URGENTE di riforme, resti al governo se per tua stessa ammissione non hai una maggioranza sufficiente per farle? Hai temporaggiato per puro interesse personale, in questo modo non solo sei stato inutile ma, anzi, DELETERIO. Ma allora non sei tanto meglio dell'odiato Berlusconi...
Guarda che la maggioranza c'e' sempre stata, altrimenti sarebbe stato difficile approvare leggi.
E soprattutto in ambito economico i risultati si sono visti, anche se e' difficile che i ciechi li vedano: per vedere qualcosa bisogna volerlo vedere, non girarsi dall'altra parte e dire "sono tutti uguali".

Dampyr
02-02-2008, 23:42
Non e' che io faccio giocare tutti secondo le mie regole perche' in quel momento ho la maggioranza....

Strano, perchè per tutto il resto mi pareva ci fossero riusciti benissimo. :sisi:
Come il teatrino "se non trovate un nome su cui siamo d'accordo (aka: che ci faccia comodo) il presidente della repubblica ce lo eleggiamo noi" :sisi:
Detto e fatto. :sisi:

OrsettiOrsetti
02-02-2008, 23:59
Ovunque nel mondo chi vince le elezioni mette "i sui uomini" nei posti chiave dell'amministrazione pubblica. Senza che nessuno si stupisca di ciò.
Pensate solo al presidente USA che nomina i giudici della Corte Suprema.

Qui in Italia non si può fare, o meglio, a prescindere, chi perde le elezioni ha una motivazione per cui qualche carica istituzionale o qualche authority o qualsiasi altra nomina pubblica spetta per forza di cose a lui.
E se i vinictori si pigliano tutto il pigliabile, come è normale, si urla all'occupazione

Mai una volta che scoppi una polemica sulla competenza di una persona ad affrontare il ruolo che è chiamato a ricoprire, quella non conta, basta che il nome prescelto appartanga alla propria scuderia, indipendentemente dal fatto che magari un ex commerciante in prodotti ittici si occupi di un'indagine sul sistema carcerario italiano (ed è successo davvero).

Il discorso sulla legge elettorale è ben diverso e cambiarla a maggioranza risicata, in qualcosa peraltro di unanimamente considerato quantomeno inefficiente, è secondo me una cosa molto grave.

MaD
03-02-2008, 00:32
Strano, perchè per tutto il resto mi pareva ci fossero riusciti benissimo. :sisi:
Come il teatrino "se non trovate un nome su cui siamo d'accordo (aka: che ci faccia comodo) il presidente della repubblica ce lo eleggiamo noi" :sisi:
Detto e fatto. :sisi:

Si sono gia' resi ridicoli quando non hanno votato Franco Marini a presidente del Senato proponendo un ridicolo Andreotti per pura volonta' di scontrarsi (vista la maggioranza risicata e il fatto che Marini e' amico di buona parte dei senatori dell'UDC e di FI).
Poi su Napolitano hanno raggiunto il massimo, visto che come dissero c'era un accordo sulla persona, ma non sul metodo (cioe' secondo loro il metodo non doveva essere che la maggioranza proponesse una persona condivisibile, come fece con Ciampi, ma che fosse l'opposizione a farlo).

Francamente, dal punto di vista della correttezza istituzionale si dovrebbero nascondere sotto metri e metri di terra.

MaD
03-02-2008, 15:16
«L'abbiamo detto più volte - spiega - faremo anche le riforme costituzionali, se gli elettori ci daranno la maggioranza nella prossima legislatura. Ovviamente chiameremo a partecipare l'opposizione, non ci comporteremo certo come hanno fatto loro con noi»

Mi sa che Bonaiuti ha crisi d'identita'. Oppure il fatto che non si comporteranno come hanno fatto con loro e' una minaccia che riprefigura riforme fatte a maggioranza (e bocciate dall'80% degli italiani :asd: :asd: )

Nails74
04-02-2008, 13:34
Perche' la legge elettorale non si cambia a maggioranza: le regole non le cambia la maggioranza, bisogna cambiarle insieme.
Non e' che io faccio giocare tutti secondo le mie regole perche' in quel momento ho la maggioranza... allora ognuno si farebbe la sua legge elettorale, ma grazie a dio simili porcate le fanno solo in pochi (guardacaso Berlusconi e i suoi compari)...


L'errore alla fine è stato questo rincorrere l'opposizione per dare delle regole comuni e corrette. Ma dato che non è stato possibile sono saltate:

legge elettorale,
conflitto di interessi,
legge sulla televisione (gasparri),
revisione vera della legge 30......


Ne è valsa la pena o era meglio fare da soli???

fantaluca
06-02-2008, 17:35
tutti stessa risma

http://www.corriere.it/politica/08_febbraio_06/calderoli_pensione_deputati_senatori_9d05a4ee-d4c6-11dc-b2ef-0003ba99c667.shtml

Flavio Ezio
07-02-2008, 00:23
e così si voterà tra 2 mesi e una settimana...chi votare?chi si presenterà?
a parte i soliti giusti discorsi sulla schifo,ora siamo in piena campagna elettorale...

MaD
07-02-2008, 08:48
tutti stessa risma

http://www.corriere.it/politica/08_febbraio_06/calderoli_pensione_deputati_senatori_9d05a4ee-d4c6-11dc-b2ef-0003ba99c667.shtml

Questa e' la dimostrazione che qualche capra non sa nemmeno leggere e capire.

aed1248
07-02-2008, 09:45
ma il partito delle liberà? :rotfl:

pulvis
07-02-2008, 10:16
ma il partito delle liberà? :rotfl:

Hanno cambiato: lo chiameranno "Berlusconi presidente", e sarà molto meno affollato del previsto.

Si vede che Silvio vuole ingaggiare il duello contro Veltroni uno contro uno, senza supporto di Alleanze, Alleanzine, Leghe e Leghette. :asd:

macedone
07-02-2008, 17:59
http://www.corriere.it/politica/08_febbraio_07/forza_italia_voto_a886e68e-d56b-11dc-aa3d-0003ba99c667.shtml

Nails74
07-02-2008, 18:18
http://www.corriere.it/politica/08_febbraio_07/forza_italia_voto_a886e68e-d56b-11dc-aa3d-0003ba99c667.shtml


Cade una delle mie due speranze per queste elezioni.
Quella di vedere il micropartito di Mastella correre da solo alle elezioni e quindi di levarselo finalmente dalle palle.

Rimane l'altra: quella di non vedere Cuffaro candidato alle elezioni. (e me sa che pure questa....)

fantaluca
07-02-2008, 19:00
Questa e' la dimostrazione che qualche capra non sa nemmeno leggere e capire.

dopo il maiale day, facciamo il capra day? :D

o il capra gay? :asd:

macedone
08-02-2008, 00:03
Cade una delle mie due speranze per queste elezioni.
Quella di vedere il micropartito di Mastella correre da solo alle elezioni e quindi di levarselo finalmente dalle palle.

Rimane l'altra: quella di non vedere Cuffaro candidato alle elezioni. (e me sa che pure questa....)
Ehhhhhh!!! Vabbuò!!!

Ma tu hai sogni irrealizzabili... Io Comincerei già ad accontentarmi di un governo che riesca a fare 4-5 riforme cazzute...

Vabbè a sogni siamo messi maluccio tutti e due... :asd: :asd: :asd:

:p

MaD
08-02-2008, 08:56
Bon, intanto la prima buona notizia e' che il PD va da solo.
Ora aspetto le liste: se riescono a non farmi venire completamente il voltastomaco, ma solo turarmi un pochino il naso voto per loro, almeno so cosa mi aspetta.

PALO
08-02-2008, 10:44
Hanno cambiato: lo chiameranno "Berlusconi presidente", e sarà molto meno affollato del previsto.

Si vede che Silvio vuole ingaggiare il duello contro Veltroni uno contro uno, senza supporto di Alleanze, Alleanzine, Leghe e Leghette. :asd:

Non preoccupatevi che, come nelle passate campagne, a destra sul più bello troveranno il modo di unirsi. E stravincere le prossime elezioni. Esattamente il contrario di quanto (storicamente) la sinistra non è in grado di fare.

Casini fa sempre la voce grossa, ma in cuor suo sa benissimo non potere correre da solo; fare il (finto) gradasso contro il Berlusca gli servirà per racimolare qualche consenso degli indecisi e ottenere qualche poltrona in più a favore, tipo "Fini, Bossi e compagnia tutti vicepresidenti del consiglio" come nel 2001.

OrsettiOrsetti
08-02-2008, 11:52
Se non ricordo male, mi pare insieme alla finanziaria, è stata approvata dal governo Prodi una norma che prevedeva (dalla legislatura successiva a quella corrente) una riduzione dei parlamentari e un tetto max di 12 ministri.

Dato che ora si vota e inizia una nuova legislatura, qualcuno sa se questa norma esiste davvero, oppure si è persa in qualche passaggio parlamentare?

Calimar
08-02-2008, 11:53
Non preoccupatevi che, come nelle passate campagne, a destra sul più bello troveranno il modo di unirsi. E stravincere le prossime elezioni. Esattamente il contrario di quanto (storicamente) la sinistra non è in grado di fare.


la destra sta facendo esattamente quello che ha fatto la sinistra 2 anni fa: la mega coalizione (il carrozzone da rauti a mastella) unito solo dall'anti prodismo. Hanno abbandonato ogni idea precedente (partito del popolo della libertà, referendum, legge elettorale) solo per tornare su quelle poltrone... a me, e lo dico da elettore di destra, stanno facendo schifo.
Se si votasse domani, di certo non li voterei... e non penso di essere l'unico a pensarla così.
Ripeto: silvio vincerà, ma non stravincerà come pensa ora.
..e il PD, imho, fa benissimo ad andare da solo... deve sfruttare la voglia di cambiare che c'è in Italia, se riusciranno a far emergere nella gente la convinzione (vera o falsa non importa) che il pd stia cercando di cambiare qualcosa, potrebbero fare il botto :sisi:

macedone
08-02-2008, 11:57
http://www.corriere.it/politica/08_febbraio_08/an_fi_2c7def76-d618-11dc-88e3-0003ba99c667.shtml

Questa è una mossa che mette in difficoltà il PD...

MaD
08-02-2008, 13:49
Questa e' una mossa che mette in difficolta' AN: ai tempi del gazebo a San Babila tanti strilli e ora Fini si e' messo a 90° davanti a Berlusconi e corre con lui nel PdL.
Che coerenza... la stessa del referendum.

Poi il PdL doveva essere la costola italiana del PPE, ma io vedo che AN che non e' nel PPE ci entra, mentre l'UDC che e' nel PPE non ci entra... ci sara' qualcosa che mi sfugge.

macedone
08-02-2008, 14:34
Questa e' una mossa che mette in difficolta' AN: ai tempi del gazebo a San Babila tanti strilli e ora Fini si e' messo a 90° davanti a Berlusconi e corre con lui nel PdL.
Che coerenza... la stessa del referendum.
Fatto sta che insieme sono la maggioranza e se mettono solo 2 simboli il PD non potrà agitare la bandiera dell'unicità contro il caos del centrodestra... Non centra nulla San Babila ecc...


Poi il PdL doveva essere la costola italiana del PPE, ma io vedo che AN che non e' nel PPE ci entra, mentre l'UDC che e' nel PPE non ci entra... ci sara' qualcosa che mi sfugge.
Vabbè per lo meno loro sanno dove collocarsi in europa... :asd: :asd: :asd:

Sarà una campagna elettorale difficile... :sisi:

MaD
08-02-2008, 14:35
Una cosa solo le liste, un'altra le alleanze. Nelle scorse elezioni ognuno aveva la sua lista, ma l'alleanza era un'armata brancaleone.
Qui c'e' semplicemente una lista in meno, poi nell'alleanza un posto per tutti lo recuperano vedrai, pure per Mastella.

macedone
08-02-2008, 14:37
Una cosa solo le liste, un'altra le alleanze. Nelle scorse elezioni ognuno aveva la sua lista, ma l'alleanza era un'armata brancaleone.
Qui c'e' semplicemente una lista in meno, poi nell'alleanza un posto per tutti lo recuperano vedrai, pure per Mastella.
Si... Ma tu sai perfettamente che se il partito è unico Mastella non può far cadere il governo... Altrimenti nel partito non lo candidano alla tornata successiva...

E' una riforma elettorale come il referendum, senza referendum... :sisi: