PDA

Visualizza Versione Completa : Si va in VI: come faccio a non farmi massacrare?



OrsettiOrsetti
02-02-2008, 20:06
Urge il vostro indispensabile aiuto per fare in modo che quest'imprevista sesta serie non sia solo una toccata e fuga prima del ritorno in VII...:sisi:

Cominciamo.
Alleno attacco, quindi gioco 343 con dif centrale offensivo e ala offensiva o TM a seconda della situazione. Le tre punte sono normal.
Ecco i titolari e gli allenandi(considerando come arriveranno all'inizio della prossima stagione):

Portiere
24enne Eccellente(8.4), exp scarso

Difensori
29enne formidabile/insuff/insuff difesa/cross/regia, exp debole
29enne eccellente/titanico difesa/CP, imprevedibile, exp buono
26enne eccellente/eccellente difesa/regia, exp debole

Centrocampisti
28enne monoskill fuoriclasse, potente, buono/accettabile exp/carisma
31enne monoskill magnifico, accettabile in resistenza, CdT, buono in exp
26enne straordinario/insuff regia/passaggi, potente, insuff in exp

Ala
28enne straordinario/buono regia/cross, imprevedibile, buono/accettabile exp/carisma

Attaccanti
20enne splendido+8/straordinario/insuff attacco/CP/cross
19enne monoskill straordinario+4, veloce
19enne monoskill formidabile+6, veloce
18enne buono+7/buono attacco/passaggi, imprevedibile
18enne buono+4/buono attacco/passaggi, imprevedibile


Le valutazioni standard sono:
Centrocampo: varia fra l'insuff alto e l'accettaible alto
Dif destra: accettabile basso
Dif centrale: insuff alto
Dif sinistra: accettabile molto basso
Att destra: tremendo alto
Att centrale: accettabile alto
Att sinistra: insuff alto/scarso molto alto (dipende da come schiero l'ala)


So che ci sarebbe molto da fare, ma quale è la priorità secondo voi?
-Cambiare il cc straordinario
-Cambiare il cc magnifico perchè vecchio e con res accettabile
-Migliorare la difesa/portiere
-Cambiare allenatore promuovendo l'ala e potendo quindi giocarmi i PIC
-Altro...

In cassa, durante la pausa, dovrei arrivare ad avere 500k circa a cui potrei aggiungere i 200k di passivo permessi e la cessione del titolare da sostituire.
Inoltre avrei intenzione di vendere il mio miglior allenando appena scatta a magnifico per migliorare altri reparti.


Cosa mi consigliate?

derblauereiter
02-02-2008, 20:08
Io comincerei dal centrocampo.
Se puntelli quello gli altri reparti li sistemi con calma.

lubacardica
02-02-2008, 20:15
Se puntelli quello gli altri reparti li sistemi con calma.

Vale come norma generale o solo nel suo caso specifico? :-o

Uafa
02-02-2008, 20:32
1) Centrocampo
2) Attacco
3) Difesa

Se aumenti ancora un po' il centrocampo dovresti garantirti la sopravvivenza, e pensare poi a migliorare l'attacco. Come sempre, dipende dalla VI nella quale capiterai. A delineare un comportamento di massima comunque, ti consiglierei l'ordine delle priorità qui sopra riportate.

derblauereiter
02-02-2008, 20:43
Vale come norma generale o solo nel suo caso specifico? :-o

Adesso che mi ci fai pensare....direi norma generale :D

Sbobolo
02-02-2008, 20:53
premesso che non riesco a capire come faccia tu a fare quanto me a cc nonostante io giochi a 5 con 2 fuoriclasse ed un magnifico + 2 ali con regia... :D


Direi che lo straordinario a cc è proprio inguardabile ed il magnifico è proprio l'ora di sostituirlo, lascerei stare il discorso attacco visto che essendo allenandi continuerai a migliorare durante la stagione.

lubacardica
02-02-2008, 21:22
Adesso che mi ci fai pensare....direi norma generale :D

Grazie! Ne farò tesoro! :)

OrsettiOrsetti
02-02-2008, 21:35
1) Centrocampo
2) Attacco
3) Difesa

Se aumenti ancora un po' il centrocampo dovresti garantirti la sopravvivenza, e pensare poi a migliorare l'attacco. Come sempre, dipende dalla VI nella quale capiterai. A delineare un comportamento di massima comunque, ti consiglierei l'ordine delle priorità qui sopra riportate.

Attacco lo alleno, quindi si farà da solo.:)

Mi par di capire che sul centrocampo da migliorare, come mi aspettavo, siate tutti d'accordo.
Quello che mi chiedo però è se basta sostituire lo straordinario, su cui peraltro posso monetizzare essendo ancora abbastanza giovane, tenendomi il vecchiaccio magnifico pur con resistenza bassa.
Specie se poi riuscissi anche a farmi l'allenatore con carisma accettabile, visto che un alelnatore nuovo devo obbligatoriamente prenderlo, di modo da poter lavorare sul TS per migliorarmi a cc.



premesso che non riesco a capire come faccia tu a fare quanto me a cc nonostante io giochi a 5 con 2 fuoriclasse ed un magnifico + 2 ali con regia... :D

Direi che lo straordinario a cc è proprio inguardabile ed il magnifico è proprio l'ora di sostituirlo, lascerei stare il discorso attacco visto che essendo allenandi continuerai a migliorare durante la stagione.


Però considera che l'accettabile alto a cc l'ho raggiunto con dc offensivo (eccellente regia) e ala verso il centro (straordinaria in regia), più un TS a composti alto, quindi direi che ci può stare.;)

pulvis
02-02-2008, 22:40
Io comincerei dal centrocampo.
Se puntelli quello gli altri reparti li sistemi con calma.

Quoto. Per quanto un paio di stagioni fa il tuo cc andava benissimo in qualunque VI, ora è decisamente debole. Dovresti raggiungere un Insufficiente medio.. non ti basterà probabilmente.

Parti dal cc e poi potrai sperare di restare a galla.

Sbobolo
03-02-2008, 02:13
Quello che mi chiedo però è se basta sostituire lo straordinario, su cui peraltro posso monetizzare essendo ancora abbastanza giovane, tenendomi il vecchiaccio magnifico pur con resistenza bassa.
Specie se poi riuscissi anche a farmi l'allenatore con carisma accettabile, visto che un alelnatore nuovo devo obbligatoriamente prenderlo, di modo da poter lavorare sul TS per migliorarmi a cc.


Se riuscissi a fare tutto sarebbe l'ideale: sia l'allenatore, sia i due cc.

Quanto hai in saccoccia? Magari per risparmiare potresti prendere un cc giovane molto forte (dal fuoriclasse in su) ed uno un pò più scarso (splendido?) sui 27-28 anni... sono già molto svalutati i prezzi in quel range di età ma la resistenza ancora regge ed hanno + exp.

eagle81
03-02-2008, 10:37
tutto mod derbimbumbam, con la precisazione che non hai una squadra proprio da buttare...ti salvi in parecchie seste...

OrsettiOrsetti
03-02-2008, 11:57
Se riuscissi a fare tutto sarebbe l'ideale: sia l'allenatore, sia i due cc.

Quanto hai in saccoccia? Magari per risparmiare potresti prendere un cc giovane molto forte (dal fuoriclasse in su) ed uno un pò più scarso (splendido?) sui 27-28 anni... sono già molto svalutati i prezzi in quel range di età ma la resistenza ancora regge ed hanno + exp.

Dopo i premi promozione dovrei arrivare a 500k in cassa, a meno che non riesca a monetizzare qualche promozione dalle nuove giovanili, ma ad occhio non credo ci farò molto.
Comuqnue direi che arriverò max a 600k (800k considerando anche il passivo permesso), quindi senza ulteriori vendite potrei sostituire solo uno dei due cc, e partirei dallo straordinario.

I soldi mi arriveranno appena scatta a magnifico il mio allenando più vecchio e lì sorgerà il problema: se non riuscissi a prendere sia il cc per sostituire il vecchiaccio che per convertire l'ala in allenatore (che mi costa 750k adesso), cosa fareste per primo?
Considerate che il mio coach attuale dovrebbe reggermi anche la stagione prossima sia pure con un carisma disastroso.

Sbobolo
03-02-2008, 13:22
Guarda non so.

A 31 anni sei già al limite: io tenendo la resistenza al 15% tra i 31 ed i 32 anni inizia ad oscillare tra accettabile ed insufficiente... il che significherebbe che rende meno dello straordinario.

Fatti bene i tuoi conti, se è solo per iniziare la stagione va anche bene così, se però deve tirare la carretta per + tempo io cambierei il vecchione (se ha una forma buona potresti venderlo ora, c'è qualcuno che potrebbe offrire bene per un giocatore così!) e terrei il 26enne

Pericle
03-02-2008, 15:09
Le valutazioni standard sono:
Centrocampo: varia fra l'insuff alto e l'accettaible alto
Dif destra: accettabile basso
Dif centrale: insuff alto
Dif sinistra: accettabile molto basso
Att destra: tremendo alto
Att centrale: accettabile alto
Att sinistra: insuff alto/scarso molto alto (dipende da come schiero l'ala)


Sei sicuro di riuscire a fare queste valutazioni a cc? :suspi:
A me sembrano un pò troppo alte

OrsettiOrsetti
03-02-2008, 16:22
L'accettabile alto è il max fatto con ala TM, dc off e TS praticamente a calmi.

Quando non ho fatto PIC, o avuto infortuni/squalifiche, insomma tutte le volte che schieravo la formazione tipo ero su quei valori.

Guarda l'ultima partita, giocata con il TS sceso a composti con l'aggiornamento del venerdì:145356481
Ho fatto insuff molto alto, in casa, con ala offensiva e dc off, forma nella norma.

L'ultima fuori casa, TS composti, stavolta ala TM, con forma paragonabile alla aprtita di ieri ho fatto insuff basso, però il mio cc straordinario era stato espulso a fine primo tempo.

Pericle
03-02-2008, 16:52
Beh, allora complimenti visto che fai più o meno come me con 3 cc e 2 ali off. :up:

Io schiero un titanico, 2 magnifici, 1 ala off. acc. in regia ed un'altra formidabile in regia.
Probabilmente molta differenza la fa l'exp

OrsettiOrsetti
04-02-2008, 11:21
L'exp sicuramente conta parecchio, se non sbaglio tu allenavi regia, quindi imamgino tu abbia dei cc con max scarso in esperienza.

Se non sbaglio si tende a considerare un livello di primaria in più ogni circa tre livelli di esperienza.
Con questo conto vedrai che non c'è più ste gran differenza fra i due centrocampi, a maggior ragione se schiero l'ala TM.

Resta comunque il fatto che dovrò svenarmi per sostituire due centrocampisti.:(

EESS71
04-02-2008, 13:11
se hai giocato molto con il TS per garantirti questi livelli di cc dovresti anche verificare come sta il tuo allenatore.

Io quest'anno ho sfruttato una VI obiettivamente facile per rinviare di un anno il nuovo allenatore, quest'anno lo cambierò e cambierò anche i miei cc decrepiti . Vorrei dimuinuire la % di resistenza, oggi al 15% e i difensori ci mettono una vita a scattare...

pulvis
04-02-2008, 13:36
se hai giocato molto con il TS per garantirti questi livelli di cc dovresti anche verificare come sta il tuo allenatore.

Io quest'anno ho sfruttato una VI obiettivamente facile per rinviare di un anno il nuovo allenatore, quest'anno lo cambierò e cambierò anche i miei cc decrepiti . Vorrei dimuinuire la % di resistenza, oggi al 15% e i difensori ci mettono una vita a scattare...

L'allenatore è un fattore importantissimo, ora che sto vedendo quanto può essere devastante un livello di TS sto seriamente pensando di rinviare i lavori allo stadio e radunare 700k per un Accettabile in Carisma.

Sbobolo
04-02-2008, 13:41
L'allenatore è un fattore importantissimo, ora che sto vedendo quanto può essere devastante un livello di TS sto seriamente pensando di rinviare i lavori allo stadio e radunare 700k per un Accettabile in Carisma.

quotissimo.

Io ho già comprato il pippone da trasformare (sui 100k si trovano). A metà della prossima stagione faccio il numero.

pulvis
04-02-2008, 13:47
quotissimo.

Io ho già comprato il pippone da trasformare (sui 100k si trovano). A metà della prossima stagione faccio il numero.

Il vero problema sono le seghe mentali che si fanno prima della promozione.. un allenatore con carisma Accettabile va sfruttato, e sono 680k circa... conviene quello, oppure lo stadio, oppure un allenando etc? :asd:

Lì bisogna pigiare il tasto senza pensarci :D

Sbobolo
04-02-2008, 13:51
1) Allenatore, se vuoi puntare ad un campionato come si deve. Vale più di ogni altro rinforzo.

2) Stadio... lo puoi fare anche pian piano (a quanto stai?)

3) Allenando. Piuttosto mi piglio un 17enne con primaria insufficiente e secondarie decenti x far cassa alla vendita.

Tignuzzo
04-02-2008, 14:07
Allenatore buono con carisma insufficiente può andar bene per una VI o è troppo poco ?

Sbobolo
04-02-2008, 14:13
Allenatore buono con carisma insufficiente può andar bene per una VI o è troppo poco ?

Il mio allenatore questa stagione aveva carisma tremendo... vedi tu :asd:

Ho fatto anche 4 pic consecutivi...

EESS71
04-02-2008, 15:27
Allenatore buono con carisma insufficiente può andar bene per una VI o è troppo poco ?

la risposta è sempre quella ..... far merenda... :asd:

DIPENDE DALLA VI. quest'anno come detto, sfruttando la VI facile ho giocato con il buono/disastroso a rischio calo ad accettabile... :asd:

Prossimo anno convertirò uno splendido/insuff exp/carisma che ho in squadra.
E conto di fare un grosso balzo nelle valutazioni del centrocampo!
Fra 4-5 anni il mio attaccante eccellente/accett exp/carisma sarà pronto per una conversione ad allenatore.

quindi il buono/insuff va più che bene se lo hai già.
Se lo devi convertire ...valuta la serie dove sei...

OrsettiOrsetti
04-02-2008, 15:28
Uno dei miei dubbi è proprio quello.

Il mio coach è a tremendo molto basso di carisma, quindi in teoria la prossima stagione mi regge a buono, ma sul Ts non posso fare praticamente nessun affidamento con un carisma così basso.

Ho già pronto un giocatore da convertire (circa 750k di spesa) con carisma accettabile, ma non posso fare sia la conversione in allenatore che il cambio di due cc.

A sto punto è meglio cambiare due cc oppure solo uno e prendere il coach?

Considerando che dovrò far la corsa su poche squadre per salvarmi potrei concentrare gli sforzi su alcune partite, permettendomi quindi parecchi PIC (sperando che i tifosi non scassino troppo conle pretese), potrei giocare sul TS per migliorare il centrocampo.

VOi che dite?

pulvis
04-02-2008, 15:35
Uno dei miei dubbi è proprio quello.

Il mio coach è a tremendo molto basso di carisma, quindi in teoria la prossima stagione mi regge a buono, ma sul Ts non posso fare praticamente nessun affidamento con un carisma così basso.

Ho già pronto un giocatore da convertire (circa 750k di spesa) con carisma accettabile, ma non posso fare sia la conversione in allenatore che il cambio di due cc.

A sto punto è meglio cambiare due cc oppure solo uno e prendere il coach?

Considerando che dovrò far la corsa su poche squadre per salvarmi potrei concentrare gli sforzi su alcune partite, permettendomi quindi parecchi PIC (sperando che i tifosi non scassino troppo conle pretese), potrei giocare sul TS per migliorare il centrocampo.

VOi che dite?

Per la prima stagione in VI non avrai molte occasioni di giocare col TS, probabilmente, a meno di BOT. Quindi io punterei prima di tutto sui due cc.

Sbobolo
04-02-2008, 15:39
Per la prima stagione in VI non avrai molte occasioni di giocare col TS, probabilmente, a meno di BOT. Quindi io punterei prima di tutto sui due cc.

Bè ma il PIC si usa anche nelle partite perse in partenza, non solo in quelle facili.

Io ho piccato 4 volte di fila questa stagione per esempio + altre 2.

Le 4 di fila con le 2 prime della classe (erano le ultime due del girone di andata e le prime del ritorno) assolutamente fuori dalla mia portata e le altre due con un contropiedista che faceva disastroso alto a cc.

Se avessi avuto un allenatore con carisma alto avrei potuto giocarmi già le due partite di ritorno con le prime della classe per esempio ;)

pulvis
04-02-2008, 15:53
Bè ma il PIC si usa anche nelle partite perse in partenza, non solo in quelle facili.

Se avessi avuto un allenatore con carisma alto avrei potuto giocarmi già le due partite di ritorno con le prime della classe per esempio ;)

Altro segno che sei stato lontano dalle novità per troppo tempo, Sbobolo :p

Ci sono state delle modifiche sui tifosi, in sostanza PICcare le partite già perse in partenza non sarà più una mossa indolore :rolleyes:

Leggi tutto quel chilometrico editoriale per capire meglio. :)

Sbobolo
04-02-2008, 16:01
Altro segno che sei stato lontano dalle novità per troppo tempo, Sbobolo :p

Ci sono state delle modifiche sui tifosi, in sostanza PICcare le partite già perse in partenza non sarà più una mossa indolore :rolleyes:

Leggi tutto quel chilometrico editoriale per capire meglio. :)

Si, ci avevo dato un occhio. Però cmq alcune partite non converrà ugualmente giocarle "a viso aperto" e quindi coprirsi e prendere 2 goal di scarto con un PIC resterà metodo valido. Poi è ovvio che sarà cosa da valutare da partita in partita... si faranno meno PIC, ma credo cmq che per un neopromosso ci saranno delle possibilità di PIC in una stagione.

Poi se preferire l'allenatore o un cc è veramente ardua, probabilmente anch'io preferirei il cc. Dico solo che non è così scontato!

OrsettiOrsetti
04-02-2008, 16:07
Altro segno che sei stato lontano dalle novità per troppo tempo, Sbobolo :p

Ci sono state delle modifiche sui tifosi, in sostanza PICcare le partite già perse in partenza non sarà più una mossa indolore :rolleyes:

Leggi tutto quel chilometrico editoriale per capire meglio. :)



I tuoi tifosi avranno a cuore l’atteggiamento della squadra.
Se ordini ai tuoi giocatori di “giocare una partitella”, o di giocare la “Partita della stagione”, ciò influenzerà la reazione dei tifosi al risultato della partita.
“Giocare una partitella” aumenterà gli effetti negativi di una sconfitta e diminuirà gli effetti positivi di una vittoria. Diversamente giocare una “partita della stagione” farà apprezzare maggiormente le vittorie e reagire meno negativamente ad una sconfitta. In entrambi casi, l’effetto sarà molto limitato se il risultato si avvicinerà di molto a ciò che i tifosi si aspettavano. Viceversa se il risultato sarà molto diverso dalle loro aspettative l’effetto può essere enfatizzato oppure completamente rimosso. Se giochi una “partitella” in una partita in cui i tifosi si aspettano una tua vittoria e poi la perdi, i tifosi perderanno fiducia in te. In altre parole, il loro umore crollerà.

Il mio pensiero era lo stesso di Sbobolo e la mia speranza che i tifosi non si incazzino troppo è dovuto al passaggio in neretto dell'editoriale.

In sostanza io PICcherei contro le irraggiungibili e difficilmente i miei tifosi si aspetteranno una vittoria contro di loro (e se la aspettano non PICCO).
Il problema è che non si sa come funzionerà realmente il nuovo morale tifosi...

EESS71
05-02-2008, 10:20
Ho già pronto un giocatore da convertire (circa 750k di spesa) con carisma accettabile



750K per una conversione è tanto!! no? :suspi:

Che esperienza ha il tuo future trainer? per me una spesa accettabile è 450K, per avere un allenatore che ti dura almeno 4/5 anni.

Però concordo con pulvis, prima i due cc, ma..... DOPO AVER VISTO DOVE CAPITI :D

Sbobolo
05-02-2008, 11:23
750K per una conversione è tanto!! no? :suspi:

Che esperienza ha il tuo future trainer? per me una spesa accettabile è 450K, per avere un allenatore che ti dura almeno 4/5 anni.


Sarà un buono in exp accettabile in carisma. Cmq per avere un bel risparmio sulla conversione devi andare almeno su uno straordinario in exp e ti assicuro che ad oggi non lo prendi gratis... insomma le due cose (l'acquisto/conversione) quasi si compensano!

pulvis
05-02-2008, 12:30
Sarà un buono in exp accettabile in carisma. Cmq per avere un bel risparmio sulla conversione devi andare almeno su uno straordinario in exp e ti assicuro che ad oggi non lo prendi gratis... insomma le due cose (l'acquisto/conversione) quasi si compensano!

In effetti è una questione spinosa.. io il mio lo presi Buono/Accettabile, ma con Alltid ho visto che era quasi Eccellente in esperienza, e quindi l'ho pagato relativamente poco (51k). Ora la spesa che mi dovrei sobbarcare sarebbe di 680k, più i 51k dell'acquisto siamo a 730k.

Se compro uno Straordinario/Accettabile, la conversione costerebbe sui 475k, ma il giocatore lo dovresti pagare almeno 200k, anche se non ha ottime skills. Insomma, anche in quel caso ci aggiriamo intorno ai 700k.

Ripeto, l'unica cosa da fare è chiudere gli occhi e schiacciare il tasto "Converti". Le soddisfazioni verranno :)

Sbobolo
05-02-2008, 12:46
Se compro uno Straordinario/Accettabile, la conversione costerebbe sui 475k, ma il giocatore lo dovresti pagare almeno 200k, anche se non ha ottime skills. Insomma, anche in quel caso ci aggiriamo intorno ai 700k.


Costano di più, indipendentemente dalle skill ;).

Quindi alla fine si tratta di qualche decina di k.

pulvis
05-02-2008, 12:50
Costano di più, indipendentemente dalle skill ;).


Se costano di più, giungiamo alla conclusione che è addirittura conveniente prendere il Buono/Accettabile senza skill. :sisi:

OrsettiOrsetti
05-02-2008, 16:11
Ho già pronto un giocatore da convertire (circa 750k di spesa) con carisma accettabile



750K per una conversione è tanto!! no? :suspi:

Che esperienza ha il tuo future trainer? per me una spesa accettabile è 450K, per avere un allenatore che ti dura almeno 4/5 anni.

Però concordo con pulvis, prima i due cc, ma..... DOPO AVER VISTO DOVE CAPITI :D

E' un buono in exp, scattato a inizio stagione.
Non l'ho preso come futuro allenatore in realtà, ma per le sue skill (strao/buono regia/cross).
Inizialmente pensavo di sostituire il coach attuale con il buono/scarso, ma avendo questo a disposizione, forse può essere un buon investimento.

In ogni caso a questo punto lo metto al terzo posto dopo la sostituzione dei due cc, anche se un carisma accettabile mi faceva decisamente comodo nei turni di coppa...

OrsettiOrsetti
10-02-2008, 15:37
Primo rinforzo a centrocampo arrivato, per sostituire il cc straordinario:

28 anni e 11 giorni, accettabile di forma, sano
Una persona scontrosa, equilibrata e retta.
È eccellente in esperienza e debole in carisma.

Indice Totale Skill (TSI): 16 260
Ingaggio: 9 276 €/settimana incluso 20% Bonus

Resistenza: buono Parate: disastroso
Regia: magnifico Passaggi: scarso
Cross: debole Difesa: accettabile
Attacco: insufficiente Calci piazzati: insufficiente


Che ve ne pare?