PDA

Visualizza Versione Completa : Regolamento del calcio



Dampyr
18-04-2008, 14:57
Prendendo spunto da alcune discussioni lette in giro, da cui emerge che il regolamento del calcio è in parte poco conosciuto (soprattutto dai cazzari delle varie trasmissioni tv) e in parte decisamente ambiguo tra i vari articoli, volevo raccogliere qualche parere su quelle che sono le situazioni "estreme" che si vengono a creare sul rettangolo verde. :sisi:

Ad esempio.. punizione nella propria area, il difensore calcia verso il proprio portiere, che è distratto (:-o) e non la prende, e la palla finisce in rete. Cosa deve decidere l'arbitro?
Oppure... rilancio dal fondo, pallone che arriva alla punta che era partita oltre il penultimo difensore. E' fuorigioco?

Da quello che ho trovato in giro, nel primo caso è calcio d'angolo e nel secondo non è fuorigioco, ma ho il dubbio su cosa intenda il regolamento con "palla non in gioco", in particolare nel primo caso per quello che riguarda lo spazio di porta. :sisi:

ilbarbadatre
18-04-2008, 15:01
Prendendo spunto da alcune discussioni lette in giro, da cui emerge che il regolamento del calcio è in parte poco conosciuto (soprattutto dai cazzari delle varie trasmissioni tv) e in parte decisamente ambiguo tra i vari articoli, volevo raccogliere qualche parere su quelle che sono le situazioni "estreme" che si vengono a creare sul rettangolo verde. :sisi:

Ad esempio.. punizione nella propria area, il difensore calcia verso il proprio portiere, che è distratto (:-o) e non la prende, e la palla finisce in rete. Cosa deve decidere l'arbitro?
Oppure... rilancio dal fondo, pallone che arriva alla punta che era partita oltre il penultimo difensore. E' fuorigioco?

Da quello che ho trovato in giro, nel primo caso è calcio d'angolo e nel secondo non è fuorigioco, ma ho il dubbio su cosa intenda il regolamento con "palla non in gioco", in particolare nel primo caso per quello che riguarda lo spazio di porta. :sisi:

per la prima domanda credo che non importi se la punizione è in area o no, anche se è fuori area è calcio d'angolo, e lo stesso vale per le rimesse laterali che finiscono direttamente in porta

per la seconda non lo so

Joey-sama
18-04-2008, 15:08
sul rinvio da fondocampo non c'è fuorigioco :-o

Dampyr
18-04-2008, 15:10
per la prima domanda credo che non importi se la punizione è in area o no, anche se è fuori area è calcio d'angolo, e lo stesso vale per le rimesse laterali che finiscono direttamente in porta

per la seconda non lo so

Sulla prima invece ho un dubbio che m'è sorto leggendo in giro, ovvero c'è chi sostiene che vada ripetuta, analogamente alla palla che non viene fatta uscire dall'area prima che la tocchi un altro giocatore. Chi ha ragione? :suspi:

lodone
18-04-2008, 15:12
Prendendo spunto da alcune discussioni lette in giro, da cui emerge che il regolamento del calcio è in parte poco conosciuto (soprattutto dai cazzari delle varie trasmissioni tv) e in parte decisamente ambiguo tra i vari articoli, volevo raccogliere qualche parere su quelle che sono le situazioni "estreme" che si vengono a creare sul rettangolo verde. :sisi:

Ad esempio.. punizione nella propria area, il difensore calcia verso il proprio portiere, che è distratto (:-o) e non la prende, e la palla finisce in rete. Cosa deve decidere l'arbitro?
Oppure... rilancio dal fondo, pallone che arriva alla punta che era partita oltre il penultimo difensore. E' fuorigioco?

Da quello che ho trovato in giro, nel primo caso è calcio d'angolo e nel secondo non è fuorigioco, ma ho il dubbio su cosa intenda il regolamento con "palla non in gioco", in particolare nel primo caso per quello che riguarda lo spazio di porta. :sisi:


1)Non ci si può fare autogol da palla ferma! :sisi:

2)Rinvio del portiere e rimessa laterale se non sbaglio nonprovocano fuori gioco.......se non sbaglio.

Comunque torno a casa e do un'occhiata ai due libretti che mi diede l'AIA quando feci il corso......questi casi limite c'erano praticamente tutti! ;)

Mi sono accorto dell'ignoranza di certa gente in TV quando sentii dire che non era fuorigioco un azione in cui su passaggio del compagno, l'attaccante si trovava sì dietro l'ultimo difensore che stava sulla linea, ma davanti il portiere che era uscito fuori dall'area.

oppure un azione in cui un giocatore durante l'azione era finito al di là della linea di fondo facendo una scivolata......mica era infortunato e stava fuori dall'azione, eppure il moviolista di turno non lo considerò come attivo nell'azione perchè era fuori dal campo! :sisi:

Joey-sama
18-04-2008, 15:13
la prima spero non capiti mai in italia, altrimenti ti voglio vedere a spiegarla ai tifosi della squadra che ne beneficia :asd:

Calimar
18-04-2008, 16:05
2)Rinvio del portiere e rimessa laterale se non sbaglio nonprovocano fuori gioco.......se non sbaglio.



davvero? :eek:
lo ignoravo :O

Ferlons
18-04-2008, 16:36
Io sapevo che il fuorigioco non valeva se l'ultimo difensore era oltre la meta campo.

La cosa di rimesse e rinvii mi coglie impreparato

lodone
18-04-2008, 16:43
davvero? :eek:
lo ignoravo :O

Sulle rimesse dal fondo non ricordo bene.....sicuramente sui falli laterali.


Ora torno a casa e guardo bene....non arbitro piu' da 2 anni quindi ho perso un po' la mano su questi casi limite! :p

Ferlons
18-04-2008, 16:44
Controllato dal regolamento (disponibile sul sito AIA)

Rinvio da fondo, Angolo e Rimessa Laterale NON causano fuorigioco.

:sisi:

Crash and Burn
18-04-2008, 16:45
oppure un azione in cui un giocatore durante l'azione era finito al di là della linea di fondo facendo una scivolata......mica era infortunato e stava fuori dall'azione, eppure il moviolista di turno non lo considerò come attivo nell'azione perchè era fuori dal campo! :sisi:

sei proprio sicuro di questa cosa?

perchè in partitaa si vedono spesso giocatori della squadra che attacca uscire dalla linea di fondocampo (magari nello slancio del cross) e poi non rientrare subito in campo per evitare il fuorigioco

(mentre scrivevo mi rendevo conto che deve per forza essere come dici tu altrimenti sarebbe abbastanza facile fare il fuorigioco...piazzo un difensore sulla linea di fondocampo e appena sta per partire il lancio questo fa un passo indietro ed esce dal campo :asd:)

lodone
18-04-2008, 16:52
sei proprio sicuro di questa cosa?

perchè in partitaa si vedono spesso giocatori della squadra che attacca uscire dalla linea di fondocampo (magari nello slancio del cross) e poi non rientrare subito in campo per evitare il fuorigioco

(mentre scrivevo mi rendevo conto che deve per forza essere come dici tu altrimenti sarebbe abbastanza facile fare il fuorigioco...piazzo un difensore sulla linea di fondocampo e appena sta per partire il lancio questo fa un passo indietro ed esce dal campo :asd:)


Esattamente.....su questo durante le lezioni ci fecero una testa enorme, perchè fare giochetti di questo genere è pratica molto utilizzata a livello giovanile! :asd:

MaD
18-04-2008, 16:55
Pero' se un giocatore esce volontariamente dal campo deve chiedere pure il permesso per rientrare, quindi i giochetti verrebbero ridimensionati... comunque mi pare che se un giocatore esce durante lo svolgimento dell'azione venga considerato come posizionato sulla linea di porta.

lodone
18-04-2008, 16:59
Se e' fuori dal campo deve chiedere pure il permesso per rientrare pero'... comunque mi pare che se un giocatore esce durante lo svolgimento dell'azione venga considerato come posizionato sulla linea di porta.

Esattamente! :sisi:

A meno che non sia fuori da prima dell'inizio dell'azione per qualche motivo particolare come infortunio, scarpino da allacciare etc.

Bisogna stare attenti però che l'uscita dal campo sia avvenuta prima del'inizio dell'azione e soprattutto che non sia stata effettuata in maniera antisportiva! :sisi:

Per rientrare non solo deve avere il permesso dell'arbitro, ma dovrebbe rientrare da centrocampo! :sisi:


p.s. ventidue 16enni scaltri non son sempre così semplici da controllare per 90 minuti! :asd:

Joey-sama
18-04-2008, 16:59
2)Rinvio del portiere e rimessa laterale se non sbaglio nonprovocano fuori gioco.......se non sbaglio.


il rinvio del portiere causa fuorigioco... è diverso dal rinvio da fondo campo (che può anche non essere del portiere) :sisi:

Dampyr
18-04-2008, 17:03
il rinvio del portiere causa fuorigioco... è diverso dal rinvio da fondo campo (che può anche non essere del portiere) :sisi:

Beh, in quel momento la palla è in gioco ;)

Joey-sama
18-04-2008, 17:06
Beh, in quel momento la palla è in gioco ;)

esattamente!
correggevo il nostro caro ex arbitro-santo-staffiaro dato che calimar era stato tratto in inganno :p

ilbarbadatre
18-04-2008, 17:13
sei proprio sicuro di questa cosa?

perchè in partitaa si vedono spesso giocatori della squadra che attacca uscire dalla linea di fondocampo (magari nello slancio del cross) e poi non rientrare subito in campo per evitare il fuorigioco

(mentre scrivevo mi rendevo conto che deve per forza essere come dici tu altrimenti sarebbe abbastanza facile fare il fuorigioco...piazzo un difensore sulla linea di fondocampo e appena sta per partire il lancio questo fa un passo indietro ed esce dal campo :asd:)

l'attaccante resta fuori per nn partecipare all'azione e quindi nn andare in fuorigioco, il difensore invece se è uscito è come se fosse sulla linea, come detto sopra

Hyypia
18-04-2008, 17:22
se tipo un attaccante è sulla linea di porta, e vede che il suo compagno sta per tirare, puo entrare in porta priam che quello tiri, in modo da non essere considerato in fuorigioco. ovviamente se il portiere para, non puo rientrare e fare gol....
se invece il difensore esce per mettere in fuorigioco un attacante che ha davanti, il fuorigioco non viene dato e il difensore viene ammonito per gioco antisportivo.

Dampyr
18-04-2008, 17:29
se tipo un attaccante è sulla linea di porta, e vede che il suo compagno sta per tirare, puo entrare in porta priam che quello tiri, in modo da non essere considerato in fuorigioco. ovviamente se il portiere para, non puo rientrare e fare gol....
se invece il difensore esce per mettere in fuorigioco un attacante che ha davanti, il fuorigioco non viene dato e il difensore viene ammonito per gioco antisportivo.

Cosa succede invece se un attaccante tira, il portiere non para e dietro di lui (per dinamiche legate all'azione) si trova, praticamente sulla linea di porta senza alcun avversario a distanza di gioco, un compagno di chi ha tirato? O meglio.. che succede in questi due casi:
1) tocca la palla e va in rete.
2) non la tocca, ma è sulla traiettoria, e la palla va in rete.
Ovviamente si suppone la deviazione praticamente ininfluente rispetto alla traiettoria originale :sisi: (leggi: sarebbe entrata lo stesso)

E' una cosa che successe se non sbaglio a Vieri contro Frey, anni fa.
A naso il primo è fuorigioco e il secondo no, pur non traendo vantaggio dalla situazione in nessuno dei due casi.

ilbarbadatre
18-04-2008, 17:32
è fuorigioco, poi la valutazione di attivo o passivo non la sanno neanche gli arbitri :asd:
il primo direi sicuramente da sanzionare, il secondo probabilmente se nn disturba nessuno è regolare

derblauereiter
18-04-2008, 17:53
Secondo me (ma vado a buon senso) deve CHIARAMENTE disinteressarsi del pallone perchè non sia fuorigioco.

azteca
18-04-2008, 17:56
minchia dampyr... :suspi: ti stai anzullanendo ?

Dampyr
18-04-2008, 18:01
minchia dampyr... :suspi: ti stai anzullanendo ?

No sono ingegnere, penso al caso peggiore :D

Ferlons
18-04-2008, 18:11
Dal regolamento per l'attività e la passività:

http://img393.imageshack.us/img393/836/38705722eu8.jpg

Inoltre vi è questo esempio:

http://img247.imageshack.us/img247/1792/67076495ld4.jpg

Detto ciò direi che se l'attaccante dietro il portiere tocca la palla è fuorigioco.
Se non la tocca non lo è.
:p

Hyypia
18-04-2008, 18:14
se la tocca fuorigioco
se non la tocca e non disturba alcun avversario è gol

Dampyr
18-04-2008, 18:16
Detto ciò direi che se l'attaccante dietro il portiere tocca la palla è fuorigioco.
Se non la tocca non lo è.
:p


se la tocca fuorigioco
se non la tocca e non disturba alcun avversario è gol

Denghiu :p

kataclo
18-04-2008, 18:17
Dal regolamento per l'attività e la passività:

http://img393.imageshack.us/img393/836/38705722eu8.jpg

Inoltre vi è questo esempio:

http://img247.imageshack.us/img247/1792/67076495ld4.jpg

Detto ciò direi che se l'attaccante dietro il portiere tocca la palla è fuorigioco.
Se non la tocca non lo è.
:p

Dal caso due sembra che il gol di treseghe contro il torino era da sanzionare...

Dampyr
18-04-2008, 18:18
Dal caso due sembra che il gol di treseghe contro il torino era da sanzionare...

No, si parla di "rimbalzo", mentre Dellafiore intervenì volontariamente. :sisi:

azteca
18-04-2008, 18:25
No, si parla di "rimbalzo", mentre Dellafiore intervenì volontariamente. :sisi:

:sisi:
quel tocco riportò in gioco treseghè

Ferlons
18-04-2008, 18:28
Dal caso due sembra che il gol di treseghe contro il torino era da sanzionare...

Precisando che si tratta del regolamento datato 2007 (questo c'è)

http://img363.imageshack.us/img363/4350/33601693tk7.jpg

Il punto 9 mi lascia perplesso...

http://img356.imageshack.us/img356/9261/11216453jn9.jpg

Dopo aver visto questo poi...

lodone
18-04-2008, 18:29
esattamente!
correggevo il nostro caro ex arbitro-santo-staffiaro dato che calimar era stato tratto in inganno :p

Intendevo rimessa...mi sono espresso male.....quanto siete pignoli anche voi però, parlavo di palla ferma!!! :p:p:p:p:p


Cosa succede invece se un attaccante tira, il portiere non para e dietro di lui (per dinamiche legate all'azione) si trova, praticamente sulla linea di porta senza alcun avversario a distanza di gioco, un compagno di chi ha tirato? O meglio.. che succede in questi due casi:
1) tocca la palla e va in rete.
2) non la tocca, ma è sulla traiettoria, e la palla va in rete.
Ovviamente si suppone la deviazione praticamente ininfluente rispetto alla traiettoria originale :sisi: (leggi: sarebbe entrata lo stesso)

E' una cosa che successe se non sbaglio a Vieri contro Frey, anni fa.
A naso il primo è fuorigioco e il secondo no, pur non traendo vantaggio dalla situazione in nessuno dei due casi.

Se la tocca è sicuramente fuorigioco...se non la tocca e non intralcia il portiere o un difensore allora è una segnatura valida! :sisi:


Se hai altri dubbi chiedi.......ora cerco qualche altro caso limite!!! :asd:

Dampyr
18-04-2008, 18:42
Precisando che si tratta del regolamento datato 2007 (questo c'è)

Il punto 9 mi lascia perplesso...

Dopo aver visto questo poi...

Sì ma il regolamento ha avuto mille aggiustatine :p
Siamo sempre là... il significato delle parole :sisi:
Nel regolamento 2007 si parla di "deviato", mentre nella regola attuale si parla di rimbalzo.. :sisi:
Facessero una buona volta una seduta plenaria con tutte ste cose anche e soprattutto con giocatori, tecnici e giornalisti, e più di qualche dubbio non ci sarebbe :sisi:

Hyypia
18-04-2008, 18:54
Precisando che si tratta del regolamento datato 2007 (questo c'è)

http://img363.imageshack.us/img363/4350/33601693tk7.jpg

Il punto 9 mi lascia perplesso...

http://img356.imageshack.us/img356/9261/11216453jn9.jpg

Dopo aver visto questo poi...


se il difesnore ha l'intenzione di deviare la palla non è fuorigioco (anche se voleva mandarla da un'altra parte...)

se invece la palla "rimbalza" sul difensore senza che lui voglia toccarla è fuorigioco

azteca
18-04-2008, 18:57
quella di treseghe era una chiamata al limite anche se avessero fermato il gioco.
ci sarebbero state le polemiche contrarie.

edit: comunque fuorigioco è quando arbitro-lodo fischia

Dr_Velvet
18-04-2008, 21:01
un mio amico,giovane arbitro che sta cominciando a dirigere gare nel campionato dilettanti,una volta mi sottopose un quiz usato nella sua sezione.
Il caso era questo(è semplice semplice ,ma non mi do pace):
Palla in area,il difensore sente un fischio e raccoglie la palla con le mani.Il fischio non è quello del direttore di gara ,ma viene dagli spalti.L'arbitro ovviamente ferma il gioco,ma NON concede il rigore.

Non ricordo se si concede la palla a due o cosa in questo caso,però immagino questa scena in un campo di serie A e non mi tolgo dalla testa che qualsiasi arbitro assegnerebbe il calcio di rigore.

Diablix
18-04-2008, 23:12
Beh, se è così secondo me il regolamento sarebbe da rivedere.
Prendi la palla con le mani in area volontariamente? Rigore, punto e stop.
Sennò c'è il rischio che qualcuno faccia il furbetto e dietro la scusa del finto fischio nasconda un fallo di mano.. improbabile, si, ma possibile.

Tanto se credi che il gioco sia fermo che fretta c'è di prendere la palla con la mano? Prima di farlo accertati che il gioco sia veramente fermo... imho il regolamento sarebbe da rivedere.