PDA

Visualizza Versione Completa : filosofia della promozione (speculazione metafisica)



slaine
16-05-2008, 14:20
allora, ammetto la mia ignoranza in materia per cui...

Ho sempre pensato che potessero esistere due scuole di pensiero relativamente alle promozioni dalla YA:
a) promuovere appena possibile il 17enne e chissenefrega del boost
b) promuovere il più tardi possibile il 18-19enne per massimizzare il boost

Personalmente poi mi ero convinto che la strada della promozione del 17enne era da seguire solo in caso di giocatori particolari (portieri a inizio stagione, veri fenomeni in odore di U20, multiskill) e che quindi fosse più remunerativo promuovere i giocatori diciamo normali solo quando proprio non si potevano più tenere in squadra.

Invece vedo il mercato gonfio di 17enni. Tanti sono veramente bruttini, chiaramente figli dell'ingordigia del proprietario che non ha saputo resistere alla tentazione di promuovere il 17enne + 0 giorni, e vanno quindi invenduti. Il risultato netto che però intravedo -e qui chiedo a voi che bazzicate il mercato degli allenandi giovani nonchè ai trader dei giocatori del campo- è che la gran popolazione di 17enni ha il risultato di svalutare i 18enni e, a maggior ragione, i 19enni.

Sbaglio?
Utilizzare la logica (b) per i giovani delle YA è veramente controproducente?

Forza del Vento
16-05-2008, 14:30
Purtroppo, come sempre accade, il 17+X ha quel fascino che ti porta a schiacciare sempre quel dannato tasto...

Detto questo è facile capire come mai la gente tenti sempre il colpo comunque vada.

Riguardo al boost, l'errore degli Ht è stato quello di non fornire nessun dato lasciando così scemare molto un'idea che ritengo carina e sviluppabile.

Personalmente mi sto coltivando 3/4 giovani per il boost ma non per fare cassa ma bensì per le amichevoli della prima squadra :-o E' chiaro, se ci scappa un giocatore vendibile ci si prova, ma come hai detto il mercato non paga quasi nulla i giocatori "anziani" se non scattanti.

aed1248
16-05-2008, 14:33
secondo me no... però è anche vero che promuoverlo dopo i 18 anni è ripagato solo se è effettivamente riuscito a colmare parte del gap che ci sarebbe stato se la promozione fosse avvenuta da 17N... direi che la scelta di tenerlo nelle giovanili dipenda dall'essere ragionevolmente sicuri di tirar fuori un multiskill....

un po' complicato come pensiero, spero si capisca... :D

derblauereiter
16-05-2008, 14:37
Distinguiamo quello che è il punto di vista del mercato dal mio.

Il mercato punta al 17nne, non c'è storia.
Incide la possibilità di promuovere quando vuoi, ma anche il fatto che la "vita" dei giocatori si accorciata e che la crescita ad alte skill è rallentata (a quanto pare invece nessuno si è accorto che la differenza di velocità di scatto tra 17nni e 20nni è oramai un'inezia).
In questo gli svedesotti hanno pienamente centrato l'obbiettivo che si erano posti.

Questione diversa è poi la strategia da scegliere per il singolo giocatore.

E' chiaro che un eccellente 17nne-alto vale più di un buono 17nne-basso, ma ha senso tenerlo nelle YA oltre i 17 se lo alleni e se hai una ragionevole speranza che ci arrivi davvero ad eccellente. Se si ferma a buono e mezzo sei fregato. Discorso analogo per gli accettabile vs. buono.

A me è andata bene che continuo a pescare attaccanti. Li porto al limite (meglio usare gli slot della YA che della prima squadra) e poi li porto ad eccellente in prima squadra.
Per gli altri ruoli (salvo eccezioni tipo quello che ho pescato ieri) a 17+0 arrivederci e buona fortuna.

slaine
16-05-2008, 14:46
commenti interessanti...:sisi:

il mercato non paga quasi nulla i giocatori "anziani" se non scattanti.
...quindi non è una mia sensazione e basta.
E in effetti, se gli HT avessero dato qualche info in più...

secondo me no... però è anche vero che promuoverlo dopo i 18 anni è ripagato solo se è effettivamente riuscito a colmare parte del gap che ci sarebbe stato se la promozione fosse avvenuta da 17N..
...uno potrebbe regolarsi per evitare quello che -credo- dica AED. Ovvero, conviene promovere prima perchè non sapendo con ragionevole certezza a che punto è e, soprattutto, per quanto detto anche da FdV, a che punto potrebbe arrivare col boost allora promuovere con 8-10 settimane di anticipo vuol dire fargli fare, in prima squadra con l'allenamento tradizionale, almeno un paio di scatti perchè....

(a quanto pare invece nessuno si è accorto che la differenza di velocità di scatto tra 17nni e 20nni è oramai un'inezia).
...gli scatti si sono accelerati. Ma la maggior parte della gente dimentica che un 19enne scatta quasi alla stessa velocità di un 17enne per cui, dico io, il vantaggio che dovrebbe avere il 17enne promosso prima in realtà dovrebbe essere azzerato. No?
Ma la gente lo scorda e snobba i 19enni...

A me è andata bene che continuo a pescare attaccanti. Li porto al limite (meglio usare gli slot della YA che della prima squadra) e poi li porto ad eccellente in prima squadra.
in generale, ho sempre pensato che allenare con le YA quello che si allena in prima squadra è suicida a meno di non essere un trader. Nel tuo caso perciò capisco cosa intendi e perchè hai scelto di fare così...

Per gli altri ruoli (salvo eccezioni tipo quello che ho pescato ieri) a 17+0 arrivederci e buona fortuna.

è questo che non capisco. Per promuoverlo e abbandonarlo al suo destino non sarebbe meglio approfittare del massimo del boost?

Forza del Vento
16-05-2008, 14:55
E' chiaro che un eccellente 17nne-alto vale più di un buono 17nne-basso, ma ha senso tenerlo nelle YA oltre i 17 se lo alleni e se hai una ragionevole speranza che ci arrivi davvero ad eccellente. Se si ferma a buono e mezzo sei fregato. Discorso analogo per gli accettabile vs. buono.

E' proprio questo il problema... La tendenza è quella di non rischiare ed è per quello che si tende a promuovere il 17enne.

Come dice aed, potrebbe essere interessante creare multiskill. Ci ho provato e ci sto provando visto che allenando regia/passaggi ho molta libertà di azione specie sulle ali. Purtroppo i limiti imposti ai giocatori rendono il tutto davvero molto complicato.

Prendo l'esempio di della valle (mio pupillo) per darvi l'idea:


Alessandro Della Valle sembra promettente. Ha 16 anni e ha quel non so che in più rispetto agli altri.

Se esaminiamo la capacità Parate, direi che lo valuterei un giovane Mediocre. In questo momento della sua carriera, questo giocatore è insufficiente in Passaggi.

Lo provo come ala e mi piazza subito 5,5 stelline --> in un paio di stagioni ci faccio un ala coi fiocchi ho pensato io :sisi:

Allenato in primaria in regia e dopo 6/7 partite l'allenatore mi fa --> Sono sicuro che Alessandro Della Valle non può più migliorare nella squadra giovanile in REGIA :(

Allenato in primaria cross in 5 amichevili e l'allenatore dopo un po mi fa --> Sono sicuro che Alessandro Della Valle non può più migliorare nella squadra giovanile in CROSS :(

Dici io... che me faccio allora?!? Poteva avvertirmi subito invece di farmi sprecare allenamenti su di lui?

Ne vale davvero la pena?

derblauereiter
16-05-2008, 14:57
in generale, ho sempre pensato che allenare con le YA quello che si allena in prima squadra è suicida a meno di non essere un trader. Nel tuo caso perciò capisco cosa intendi e perchè hai scelto di fare così...

Non ho scelto io. Ha scelto il mio scout.
Pensa che ho perfino rottamato un attaccante debole 15nne basso perchè non avevo slot :-o. Qualunque giocatore gli chieda due volte su tre mi propone un attaccante. Non posso farci nulla.

Comunque allenare la stessa skill nella YA e in prima squadra è invece un enorme vantaggio. Non regali mai più di tanti allenamenti.
Se peschi basso vendi all'istante, se peschi alto fai scattare e hai ridotto immensamente il rischio associato alla pescata. Ti sembra poca cosa ? :suspi:



è questo che non capisco. Per promuoverlo e abbandonarlo al suo destino non sarebbe meglio approfittare del massimo del boost?

Chiaro, la strategia è rischiosa. Un paio di settimane fa ho pescato un difensore convinto che fosse accettabile ed invece era insufficiente alto.
Ho dovuto abbatterlo perchè smettesse di soffrire. :asd:
Ma se l'avessi promosso accettabile 18nne quanto avrei incassato ?
Sì e no 5k ad andar bene. Senza contare che a a volte 5k li tiri su lo stesso con un doppio insuff 17+0.

Siamo sinceri.....si tengono i giocatori fino a 19 anni solo se si vuole arrivare nella Serie A di Htita. :p

OrsettiOrsetti
16-05-2008, 15:01
Dipende tutto dalla tipologia di giocatore.

Se ho un accettabile magari basso, senza (o quasi) secondarie, pronto per essere promosso a 17+0, probabilmente è meglio soprassedere e continuare ad allenarlo.
Se invece il giocatore è già economicamente appetibile, chessò buono in primaria o multiskill di livello (intendo secondarie almeno accettabili), può essere utile sfruttare l'euforia del mercato per questi giocatori 17enni e pochissimi giorni.

Poi ovviamente ci possono essere mille altri fattori da considerare.
Se lo scout te lo prospetta come un futuro eccellente, allora lo si allena fino a che non ci arriva, ma se di un ragazzino non sai a che livello arriva, è meglio promuoverlo 17+0 buono, piuttosto che 17+50 buono con qualche decimale.
Senza considerare poi le dinamiche dell'allenamento giovanile, come la possibilità di liberare slot per giocatori migliori, oppure cambiare allenamento...

In sostanza però, come regola generale direi che promuovere un semimonoskill accettabile solo perchè 17+0 è controproducente, meglio continuare ad allenarlo finchè si può e poi sfruttare il boost che magari te lo fa uscire con qualche secondaria che ne impenna il valore.
Per i giocatori già validi invece, promuoverli e venderli con età il più bassa possibile è meglio, a meno che si sia certi che possa crescere fino al livello successivo.

slaine
16-05-2008, 15:03
Comunque allenare la stessa skill nella YA e in prima squadra è invece un enorme vantaggio. Non regali mai più di tanti allenamenti.
Se peschi basso vendi all'istante, se peschi alto fai scattare e hai ridotto immensamente il rischio associato alla pescata. Ti sembra poca cosa ? :suspi:
se sei un allenatore "tradizionale" promuovi uno a cui devi trovare uno slot fermando l'allenamento di qualcun altro. Pessima idea, altro che. Se sei un trader è diverso, lo slot lo hai per definizione.

Chiaro, la strategia è rischiosa. Un paio di settimane fa ho pescato un difensore convinto che fosse accettabile ed invece era insufficiente alto.
Ho dovuto abbatterlo perchè smettesse di soffrire. :asd:
Ma se l'avessi promosso accettabile 18nne quanto avrei incassato ?
magari il boost te lo dava scattato E alto...va a saperlo. Certo, come si diceva sopra, forse è proprio il non aver quantificato, da parte degli HT, di quanto è il boost a creare queste situazioni...

Siamo sinceri.....si tengono i giocatori fino a 19 anni solo se si vuole arrivare nella Serie A di Htita. :p
e ti pare poco? :cool:

Ketamina
16-05-2008, 15:04
Concordo con quanto detto da Forza del Vento. Molto spesso uno punta su di un giocatore pensando di portarlo a N e invece ti si ferma a N-1 mandando all'aria tutti i tuo piani. Come il mio Tormenta. Pescata straordinaria, 15 enne con grandi potenzialità in regia, 4 stelle in attacco e tecnico. Cambio allenamento solo per lui mentre avevo tre attaccanti mediocri da poter allenare e portare ad accettabile/buono, e prima che arrivi lo scatto "decente" in regia l'allenatore dice che non migliorerà più. :suspi: Col senno di poi avrei allenato tre attaccanti rischiando tre pescate buone invece di puntare sul trequartista eccezionale. Quindi, secondo me, molti preferiscono rischiare un insufficiente a 17 anni piuttosto che aspettare il boost a 18 anni per un giocatore che magari rimane sempre insufficiente o accettabile (guadagno sui 10k penso, no?). Bisognerebbe avere la certezza che tenerlo fra i piedi per una stagione in più ripaghi l'attesa.

sirio74
16-05-2008, 16:44
Il post è veramente interessante e le nuove giovanili, secondo me, sono veramente carine, anche se danno i dispiaceri che state raccontando anche voi...
Mi permetto di dire la mia da niubbo:
Secondo me il problema è l'alea intorno a tutto quello che concerne le giovanili. Oltre a quello che ti dice l'allenatore, non sai mai nulla di certo; i valori dei giocatori, fino a 17 anni sono + o - noti, ma con alcune importanti eccezioni. Il valore di passaggi e cross incide a volte in modo esagerato e a volte in modo minimale; mi spiego, ti puoi trovare un cc che fa 5,5 stelle che può essere insuff/insuff o deb/buono in reg/pass. E c'è una discreta differenza di prezzo sul mercato....
Discorso opposto per le ali; dopo qualche allenamento tutte fanno almeno 5,5/6 stelle, ma possono essere ottimi allenandi per allenatori di regia o cross o vere schifezze che vanno terminate.
Aggiungiamo che, nel 50% dei casi, non sappiamo i limiti dei giocatori nelle varie skill, ma abbiamo solo un'ipotesi di massima; conviene allenare fino al messaggio dell'allenatore che dice che non serve più, con il rischio di perdere tempo e allenamento o promuovere appena possibile? Secondo me la prima, ma viste le poche informazioni che vengono date, credo che la seconda sia più gettonata...
Aggiungo che il boost dopo i 18 è veramente aleatorio; io ho provato ed effettivamente qualche scatto lo fanno, magari da debole ad insuff....a volte anche di più.
Un amico ha promosso, per liberare uno spazio, un 18+80 che faceva 4 stelle da alatm (mai provato ala pura, non so perchè...) e si è trovato un ecc in cross (deb in regia) formidabile in CP. E' normale? Sicuramente un bel pò di boost lo ha avuto....
Questo porta al ragionamento che conviene perciò promuovere a 17+0; con un pò di fortuna si è nella situazione favorevole e si vende al triplo del prezzo medio. Altrimenti amen e si vende a poco o si allena per uno scatto. Se invece si hanno giocatori vecchi, allora conviene promuovere a 18+70/80/90 per avere un boost consistente e un'età di vendita ancora appetibile.
Concordo sul discorso allenamento giovanili=allenamento prima squadra CONVIENE! Crearsi multiskill invece di comprarli fa risparmiare tanti soldini e tenersi uno slot libero in previsione di una promozione non è così difficile....ma io sono niubbo e, forse, sono trader...

slaine
16-05-2008, 16:53
Un amico ha promosso, per liberare uno spazio, un 18+80 che faceva 4 stelle da alatm (mai provato ala pura, non so perchè...) e si è trovato un ecc in cross (deb in regia) formidabile in CP. E' normale?
:eek:
mi sembra esagerato...

Questo porta al ragionamento che conviene perciò promuovere a 17+0; con un pò di fortuna si è nella situazione favorevole e si vende al triplo del prezzo medio.
scusa ma da quello che dici a me pare esattamente il contrario. Promosso a 17+0 non sarebbe MAI stato allenato in CP o in qualche altra skill pompata dal boost.


Concordo sul discorso allenamento giovanili=allenamento prima squadra CONVIENE! Crearsi multiskill invece di comprarli fa risparmiare tanti soldini e tenersi uno slot libero in previsione di una promozione non è così difficile....

:suspi: aspetta eh, prima dici che le skill sono aleatorie, che non si sa come sta effettivamente venendo su il giovane e ora dici che ti crei i multiskill da allenare coi senior...ovvio che se tieni uno slot libero apposta puoi fare quello che vuoi ma se alleni in modo "tradizionale" devi bloccare l'allenamento di qualcun altro...

azteca
16-05-2008, 17:11
Io ho aspettato a promuovere un giocatore quando aveva 18enne e mezzo +/- dichiarato insuff in difesa per valutare seppur marginalmente il valore del boost ma è restato insuff in difesa come prima. magari mi ha dato uno scatto in cp o cross, ma questo non l'ho potuto sapere. quindi la mia esperienza mi porta a dire che attendere il boost non ha molto senso.
Ha senso continuare ad allenare nelle giovanili un buon giocatore oltre i 18 anni dando quegli allenamenti secondari che in prima squadra non avrebbe, che poi tu lo voglia tenere o meno.
ma un 17enne fa più gola sul mercato.

sirio74
16-05-2008, 18:15
:eek:
mi sembra esagerato...


ti assicuro, l'ho visto con i miei occhi, ma non ci credeva nemmeno il proprietario....:eek:
E' stato allenato in cross come primaria fino al limite...



scusa ma da quello che dici a me pare esattamente il contrario. Promosso a 17+0 non sarebbe MAI stato allenato in CP o in qualche altra skill pompata dal boost.


Allora, le due cose, a mio parere, sono disgiunte; qui si tratta di promuovere un giocatore comunque "vecchio", che sarebbe perciò 18+x, allora lo promuovi nella speranza del boost, magari a +80 o +90.
Altrimenti non ha senso far arrivare il fatidico 18, questo secondo tutti gli allenatori, visto il deprezzamento del giocatore nel caso sia peggio delle aspettative. Ribadisco che è un concetto del mercato, non il mio...io alleno fino a che l'allenatore mi dice che è al top...in quasi due anni mi è capitato un solo 17+0...acc/insuff regia/passaggi...
Tutti cercano di promuovere comunque il 17+0 perchè sperano di aver valutato male o di aver la fortuna di una skill insperata (passaggi o CP alto); e allora lì sono soldi.
Allargando il discorso, viste le molte pescate mediocri, ci saranno sempre più 17+0 insuff/acc in primaria, in quanto molti ci arrivano; probabilmente il loro prezzo calerà e molti cambieranno strategia, ma per il momento è così.



:suspi: aspetta eh, prima dici che le skill sono aleatorie, che non si sa come sta effettivamente venendo su il giovane e ora dici che ti crei i multiskill da allenare coi senior...ovvio che se tieni uno slot libero apposta puoi fare quello che vuoi ma se alleni in modo "tradizionale" devi bloccare l'allenamento di qualcun altro...

Come detto prima, io alleno attualmente in giovanile per trovarmi buoni allenandi, senza guardare al 17+0...vendo solitamente dopo uno scatto in prima squadra, avendo solo un allenando a lungo termine (a breve saranno 2...).
Con i soldi di cui solitamente dispongo per gli allenandi (sono in VIII), riesco a prendere dal mercato solo 17enni monoskill con primaria buono o piccoli multi con acc in primaria, ma diventano SEMPRE un investimento a lungo termine.
Con le giovanili provo a crearmeli da solo, se poi non sono di mio gradimento, lo sono per il mercato, di solito...ma forse la mia è solo un speranza, come mi hai fatto notare giustamente tu, vista l'aleatorietà delle skill secondarie, che ho detto io....:confused:
Spero di aver spiegato il mio ragionamento contorto, che posso riassumere in:
se alleno regia nelle giovanili posso trovare un ottimo multiskill da allenare, se alleno attacco nelle giovanili non lo troverò mai. (il tutto considerato che al momento non se ne parla di spendere tanto in un allenando..il prossimo anno VOGLIO andare in VII!).
Comunque al momento di 3 possibili allenandi (me li aspettavo) solo 1 era un bel multiskill, ma almeno uno c'era...
Se poi arrivasse il vero fenomeno....
Saluti e ricordate che sono niubbo:suspi:

slaine
16-05-2008, 20:03
Come detto prima, io alleno attualmente in giovanile per trovarmi buoni allenandi, senza guardare al 17+0...vendo solitamente dopo uno scatto in prima squadra, avendo solo un allenando a lungo termine (a breve saranno 2...).
Con i soldi di cui solitamente dispongo per gli allenandi (sono in VIII), riesco a prendere dal mercato solo 17enni monoskill con primaria buono o piccoli multi con acc in primaria, ma diventano SEMPRE un investimento a lungo termine.

ok, adesso ho capito cosa intendi.
Ti rendi conto però che questa strategia ha le ganbe corte. Ovvero, finchè sei in VIII e magari anche in VII tirare su un 17enne con primaria accettabile puoi anche permettertelo. Ma in VI la cosa comincia a diventare non dico impossibile ma almeno estremamente delicata in quanto l'inserimento di un giovane nel ciclo di allenamento è impossibile visto il livello di skill necessario alla serie.

Cerco di spiegarmi: io sono in VI e uso, a cc, un titanico e 2 sovrannaturali. Ho poi un'ala titanico/straordinario e un'altra magnifico/sovrannaturale. Nella mia serie, in queste stagioni, sono salite squadre che erano molto ben fatte, tipo una che in attacco centrale faceva splendido o un'altra che faceva 3 lati di difesa formidabile. Bene, sono retrocesse nel momento in cui hanno dovuto vendere uno dei loro titolari perchè gli stipendi erano diventati ingestibli (quello che faceva formidabile in difesa allenava parate e quando il portiere gli è arrivato a Divino...:rolleyes:). Vendendo il titolare ma allenando con mentalità "classica" (prendo il 17enne accettabile o anche buono e lo tiro su) avevano i rimpiazzi non all'altezza. Se non vendevano o fallivano o avevano l'economia strangolata dagli stipendi, se vendevano le prestazioni calavano di colpo.

Quando sarai in VI probabilmente (magari sbaglio eh!) non potrai più tirare su giocatori dalle YA come fai oggi perchè ti serviranno skill molto più elevate in squadra. Per questo, forse, varrà la pena tenere il giovane nelle giovanili più a lungo possibile, come qualcuno ha detto sopra, perchè è meglio occupare uno slot nelle giovanili che in prima squadra. Ma da quello che dite tutti questa strategia servirà solo per fornire di allenandi non troppo orrendi la squadra senior perchè il mercato snobba il 18enne +70, figuriamoci il 19enne.

Ma chi allena Parate nella squadra senior (tipo me :D) che deve fare? tirare su 17enni che tanto 99 volte su 100 saranno per il mercato?

anzul
16-05-2008, 20:14
Ma chi allena Parate nella squadra senior (tipo me :D) che deve fare? tirare su 17enni che tanto 99 volte su 100 saranno per il mercato?
no, a meno che non siano dei fenomeni mostruosi.
io ho allenato calogero fino a buono (17enne) per farne il mio titolare, poi ho lasciato morire due portierini 15enni promettenti perchè mi sono dedicato ad altri ruoli.

slaine
16-05-2008, 20:18
no, a meno che non siano dei fenomeni mostruosi.

leggi BENE le premesse del primo post di questo 3d :rolleyes:

io ho allenato calogero fino a buono (17enne) per farne il mio titolare, poi ho lasciato morire due portierini 15enni promettenti perchè mi sono dedicato ad altri ruoli.
quello che dicevo, ti sei dedicato a tirare su giovani per il mercato e, quindi, 17enni con meno giorni possibile e tanti saluti al boost...giusto?

sirio74
17-05-2008, 13:23
ok, adesso ho capito cosa intendi.
Ti rendi conto però che questa strategia ha le ganbe corte. Ovvero, finchè sei in VIII e magari anche in VII tirare su un 17enne con primaria accettabile puoi anche permettertelo. Ma in VI la cosa comincia a diventare non dico impossibile ma almeno estremamente delicata in quanto l'inserimento di un giovane nel ciclo di allenamento è impossibile visto il livello di skill necessario alla serie.
Quando sarai in VI probabilmente (magari sbaglio eh!) non potrai più tirare su giocatori dalle YA come fai oggi perchè ti serviranno skill molto più elevate in squadra. Per questo, forse, varrà la pena tenere il giovane nelle giovanili più a lungo possibile, come qualcuno ha detto sopra, perchè è meglio occupare uno slot nelle giovanili che in prima squadra. Ma da quello che dite tutti questa strategia servirà solo per fornire di allenandi non troppo orrendi la squadra senior perchè il mercato snobba il 18enne +70, figuriamoci il 19enne.
Ma chi allena Parate nella squadra senior (tipo me :D) che deve fare? tirare su 17enni che tanto 99 volte su 100 saranno per il mercato?

Mi piace il tag "speculazione metafisica" dato a questo topic...:up:
Sicuramente hai ragione tu, anche perchè io non ho esperienza sufficiente per valutare queste situazioni.
Credo che queste giovanili aiutino molto le squadre di serie basse, avendo già idea delle promozioni e non avendo bisogno di fenomeni come allenandi..
Tornando in topic, direi che le giovanili, con le attuali regole, non concedono sufficienti garanzie sul futuro per evitare queste continue promozioni a 17+0. Se si avessero informazioni più complete o un boost più chiaro, forse avremmo giocatori più formati, anche se non 17+0, ma adesso come adesso, il 17+0 rimane la prospettiva più appetita, soprattutto per i giocatori di cui si hanno informazioni sulle skill primarie.
Io rimango della mia opinione, cioè che è meglio allenare fino al top della skill primaria almeno, con il rischio di prendere delle fregate, ma sicuramente non è redditizio aspettare il boost, visto il mercato folle dei 17enni.
La tua domanda iniziale era conviene la soluzione a o b in generale; a in linea di massima, b in casi rari, allenamento primaria al top comunque, imho.
Alla tua ultima domanda, la risposta, secondo me è SI, se non vengono riformate le YA (come una sorta di seconda squadra dove tirar su i giocatori fino a 19 anni rendendoli competitivi...con questo boost non si tira su niente di competitivo).
Saluti

slaine
17-05-2008, 13:43
La tua domanda iniziale era conviene la soluzione a o b in generale; a in linea di massima, b in casi rari, allenamento primaria al top comunque, imho.
Alla tua ultima domanda, la risposta, secondo me è SI, se non vengono riformate le YA (come una sorta di seconda squadra dove tirar su i giocatori fino a 19 anni rendendoli competitivi...con questo boost non si tira su niente di competitivo).

questa è una buona sintesi :sisi:
sarà interessante osservare cosa avverrà al mercato nel medio termine, con così tanti 17enni in giro la leva economica diminuirà e probabilmente converrà usare le YA per tirare su allenandi per la prima squadra...

marcejap
17-05-2008, 19:03
è questo che non capisco. Per promuoverlo e abbandonarlo al suo destino non sarebbe meglio approfittare del massimo del boost?


Ritengo negativo tenere ungiocatore per più della stagione che ci vuole per poterlopromuovere (a meno che non sia 15enne, naturalmente). Le nuove giovanili sono un ricambio continuo, ogni settimana c'è una promozione in prima squadra ed un nuovo arrivo. Si punta sui 3-4 che possono arrivare a buono e riparaci del costo dalla loro vendita, ma tutto il resto è roba da promozione e via, per fare posto a nuovi arrivi. Se va a 17+0, bene, altrimenti torna a potare le siepi.

Ketamina
17-05-2008, 19:50
C'è da considerare anche un altro fattore sul perché molti promuovono a 17 anni anche se insufficienti. Ad esempio spesso si promuove un giocatore a 17 anni perché si sa per certo che non lo si allenerà comunque. Ad esempio poniamo che uno stia allenando due 15 enni in difesa e che questo ciclo durerà per un bel po'. Aspettare una stagione per promuovere un attaccante da 5 stelle col boost sperando in uno scatto ad accettabile ha senso? Secondo me no.

Forza del Vento
17-05-2008, 20:16
Si è vero. Molte volte si tende a pescare anche per liberare uno spazio

anzul
18-05-2008, 01:48
leggi BENE le premesse del primo post di questo 3d :rolleyes:
ma cosa dovrei leggere? io rispondo a casaccio con la prima cosa che mi viene in mente... tanto ho sempre ragione! (cit.) :asd: :asd: :asd:


quello che dicevo, ti sei dedicato a tirare su giovani per il mercato e, quindi, 17enni con meno giorni possibile e tanti saluti al boost...giusto?
io ho maturato questa logica: alleno un fenomeno che mi capita a tiro, solitamente 15enne con una skill alta o tante discrete, e faccio ruotare attorno a lui gli altri della rosa in base alle potenzialità. in questo modo capita di allenare anche dei vecchietti giusto per riempire uno slot e questi vengono pronti non prima dei 18 anni ma possono offrire risultati economici soddisfacenti (in chiave recupero spese) anche se non mostruosi.
per scendere nel pratico mi è capitato di incassare un centinaio di kappini per un difensore 17enne buono in primaria (allenato a lungo) e pessimo in tutte le secondarie e guadagnare di più per un insignificante insufficiente in tutte le skill allenato a spizzichi e bocconi di qua e di là seguendo gli allenamenti che di volta in volta usavo per il famoso fenomeno del momento...

slaine
18-05-2008, 10:52
io ho maturato questa logica: alleno un fenomeno che mi capita a tiro, solitamente 15enne con una skill alta o tante discrete, e faccio ruotare attorno a lui gli altri della rosa in base alle potenzialità. in questo modo capita di allenare anche dei vecchietti giusto per riempire uno slot e questi vengono pronti non prima dei 18 anni ma possono offrire risultati economici soddisfacenti (in chiave recupero spese) anche se non mostruosi.

ma il fenomeno attorno al quale ruoti gli altri lo alleni in ottica di promuoverlo 17enne? o invece pensi di promuoverlo quando è arrivato al limite senza guardare troppo l'età?

Perchè se l'alleni in ottica di promzione a 17 anni allora ricade nel caso (b) del primo post, ovvero l'impostazione strategica delle YA è tale da promuovere col boost tranne il caso di piccoli fenomeni che, però, rappresentano l'eccezione, non la regola...

Ketamina
18-05-2008, 14:23
ma il fenomeno attorno al quale ruoti gli altri lo alleni in ottica di promuoverlo 17enne? o invece pensi di promuoverlo quando è arrivato al limite senza guardare troppo l'età?

Perchè se l'alleni in ottica di promzione a 17 anni allora ricade nel caso (b) del primo post, ovvero l'impostazione strategica delle YA è tale da promuovere col boost tranne il caso di piccoli fenomeni che, però, rappresentano l'eccezione, non la regola...

Ovvio che se il fenomeno non è ancora al limite conviene tenerlo per promuoverlo anche 17 enne e 40 giorni ma con eccellente piuttosto che 17 anni e 0 giorni con primaria buono (almeno io faccio così). Anche perché mi pare che i tempi di scatto delle giovanili siano più bassi.

anzul
18-05-2008, 17:22
ma il fenomeno attorno al quale ruoti gli altri lo alleni in ottica di promuoverlo 17enne? o invece pensi di promuoverlo quando è arrivato al limite senza guardare troppo l'età?

Perchè se l'alleni in ottica di promzione a 17 anni allora ricade nel caso (b) del primo post, ovvero l'impostazione strategica delle YA è tale da promuovere col boost tranne il caso di piccoli fenomeni che, però, rappresentano l'eccezione, non la regola...
il fenomeno (o presunto tale) lo alleno in ottica di promozione a 17+0, preferibilmente ad inizio campionato, per tutti gli altri dipende come stanno messi e quanto ci posso fare...

slaine
18-05-2008, 17:26
a 'sto punto la domanda è: quando un giocatore è un fenomeno? un 17enne +0 gg buono basso in primaria e corollari di scarso/debole è un fenomeno?

Ketamina
18-05-2008, 17:29
Fai anche buono medio e secondarie almeno insufficienti con specialità. Un buono basso con scarsi e deboli secondo me è ottimo per fare cassa ma non un fenomeno.

anzul
18-05-2008, 19:46
a 'sto punto la domanda è: quando un giocatore è un fenomeno? un 17enne +0 gg buono basso in primaria e corollari di scarso/debole è un fenomeno?
questo ad esempio mi ha fruttato quasi 700 kappini:

Carlo Tino
17 anni e 3 giorni, accettabile di forma, sano
Una persona gradevole, equilibrata e retta.
È disastroso in esperienza e insufficiente in carisma.
Prossimo compleanno: 04/08/2008
Nazionalità: Italia
Indice Totale Skill (TSI): 1 180
Ingaggio: 494 €/settimana
Proprietario: Spallinati
Ammonizioni: 0
Infortuni: Nessuno

Resistenza: debole Parate: disastroso
Regia: buono Passaggi: debole
Cross: insufficiente Difesa: scarso
Attacco: debole Calci piazzati: tremendo

derblauereiter
18-05-2008, 22:33
Anzul, però non è attendibilissimo l'esempio, perchè quello che hai pescato ha parecchi decimali. Per me infatti la vendita culona è stato un 17nne+50 (non potevo promuoverlo prima) buono +4 attacco / passaggi insuff.
3 allenamenti in prima squadra e venduto oltre il milione.

slaine
18-05-2008, 23:40
Anzul, però non è attendibilissimo l'esempio, perchè quello che hai pescato ha parecchi decimali.

aggiungo, decimali che certo non potevi sapere dai commenti dell'allenatore.
Questa non è una vendita significativa per dire che un "fenomeno" va promosso prima possibile.

anzul
18-05-2008, 23:43
Anzul, però non è attendibilissimo l'esempio, perchè quello che hai pescato ha parecchi decimali. Per me infatti la vendita culona è stato un 17nne+50 (non potevo promuoverlo prima) buono +4 attacco / passaggi insuff.
3 allenamenti in prima squadra e venduto oltre il milione.
si ma i decimali glie li ho dati io, visto che l'ho allenato in regia (primaria) e passaggi (secondaria) fino a quando non poteva più crescere in entrambe le skill.
la questione è: avrei potuto guadagnare di più allenandolo in cross e promuovendolo a 18 anni?
secondo me no!

slaine
18-05-2008, 23:49
si ma i decimali glie li ho dati io, visto che l'ho allenato in regia (primaria) e passaggi (secondaria) fino a quando non poteva più crescere in entrambe le skill.

ma non potevi sapere che aveva decimali extra. E non puoi sapere se, per caso, quell'extra arriva dal boost...

Forza del Vento
19-05-2008, 08:57
la questione è: avrei potuto guadagnare di più allenandolo in cross e promuovendolo a 18 anni?
secondo me no!

Quindi anzul secondo te il fenomeno è quello che ti fa fare più soldi? :suspi:
Di certo il tuo giocatore è molto carino ma nulla di più.

a 'sto punto la domanda è: quando un giocatore è un fenomeno? un 17enne +0 gg buono basso in primaria e corollari di scarso/debole è un fenomeno?

Secondo me il fenomeno oltre che una discreta dose di skill, deve avere a forza i giorni caduti bene (possiblità di andare in nazionale per intenderci) Se effettivamente trovi queste due cose assieme nella pescata allora si che puoi pensare al giocatore sopra le righe (poi è chiaro che ci deve anche essere la capacità di crescita, la disponiblità ad allenarlo etc)

azteca
19-05-2008, 09:29
se tieni un giocatore oltre i 18 per avere il boost di sicuro è scarso di base, e speri in qualcosa in più.
se invece hai un giocatore da 7 stelle almeno, da una parte può convenire promuovere ai 17 soprattutto se vuoi venderlo, visto che un 17enne è comunque sempre più appetibile, ma dall'altra parte puoi anche pensare di continuare ad allenarlo nelle YA per migliorare le sue skill, se poi conseguentemente a questo sfora i 18, allora sfrutti anche il boost ma promuoverlo ad una maggiore età secondo me è solo una conseguenza dell'allenamento e non deve essere una priorità per il boost.

sirio74
19-05-2008, 09:49
se tieni un giocatore oltre i 18 per avere il boost di sicuro è scarso di base, e speri in qualcosa in più.
se invece hai un giocatore da 7 stelle almeno, da una parte può convenire promuovere ai 17 soprattutto se vuoi venderlo, visto che un 17enne è comunque sempre più appetibile, ma dall'altra parte puoi anche pensare di continuare ad allenarlo nelle YA per migliorare le sue skill, se poi conseguentemente a questo sfora i 18, allora sfrutti anche il boost ma promuoverlo ad una maggiore età secondo me è solo una conseguenza dell'allenamento e non deve essere una priorità per il boost.

Staquoto!
I fenomeni, imho, sono i giocatori che superano le 7 stelline nelle giovanili (non in good day, ma fisse); sono i giocatori già buoni alti o buoni con secondarie. Tutto ciò che sta sotto sono giocatori ottimi, ma per i quali il 17+0 porta ad un vendita a prezzo maggiorato. Ribadisco che, però, non ha senso comprare al doppio un prezzo un 17+0 rispetto un 17+30, a parità di skill, ma questo, al momento, il mercato propone, quindi gli allenatori delle giovanili si comportano di conseguenza. Insomma il boost interessa solo per i probabili giardinieri...
Il giocatore portato ad esempio è sicuramente un gran bel giocatore, ma 700k è un prezzo esagerato ed è arrivato così in alto per il suo bel 17+3 e per i suoi decimali. Se il mercato vuole questo, perchè non accontentarlo? Ma un allenatore di regia con senso pratico (come me) non l'avrebbe mai acquistato a più di 400k; ci vogliono almeno allenamenti per una stagione per ammortizzare la maggiorazione di prezzo! Ma qui sto andando OT....

anzul
19-05-2008, 10:50
ma non potevi sapere che aveva decimali extra. E non puoi sapere se, per caso, quell'extra arriva dal boost...
certo che lo sapevo!
partiva da accettabile in regia, l'ho allenato in primaria per più di una stagione e mi era stato segnalato lo scatto a buono parecchio tempo prima. poteva uscire buono alto oppure eccellente (se l'ubriacone si fosse per caso dimenticato di segnalare il secondo scatto).
di sicuro i decimali extra non arrivano dal boost perchè non c'è boost a 17 anni.


Quindi anzul secondo te il fenomeno è quello che ti fa fare più soldi? :suspi:
assolutamente si, tu alleni le giovanili per altri motivi? :suspi:


Il giocatore portato ad esempio è sicuramente un gran bel giocatore, ma 700k è un prezzo esagerato ed è arrivato così in alto per il suo bel 17+3 e per i suoi decimali. Se il mercato vuole questo, perchè non accontentarlo? Ma un allenatore di regia con senso pratico (come me) non l'avrebbe mai acquistato a più di 400k; ci vogliono almeno allenamenti per una stagione per ammortizzare la maggiorazione di prezzo! Ma qui sto andando OT....
quindi confermi la mia tesi, mi sembra...

Forza del Vento
19-05-2008, 11:21
assolutamente si, tu alleni le giovanili per altri motivi? :suspi:

Assolutamente si :asd:

Alleno per avere qualcosa che i soldi Htiani non ti possono dare --> le emozioni.

Mi sto coltivando i futuri registi della mia squadra. Ora che mi rimane una stagione sola davanti per completarli sono già in odore di ali da far crescere nelle mie YA. Poi è chiaro, non mi fa mica schifo mettere da parte qualche kappino ma per quelli bastano 5 minuti di trade :rolleyes:

sirio74
19-05-2008, 12:03
Confermo che nella maggior parte, per come reagisce il mercato adesso, promuovere a 17+0 per vendere è una soluzione ottimale; però una primaria deve essere a buono per fare soldi, altrimenti sono solo spiccioli.
Sarebbe stupido non approfittarne, ma questa tendenza non credo che continuerà; a breve gli allenatori, soprattutto di serie basse, capiranno che ha senso comprare un 17+20 invece di un 17+0 al doppio del prezzo...a quel punto avrà senso allenare fino ad allenamento completo nelle YA.
Tornando in topic, ribadisco che credo, imho, che il problema attuale delle YA, che porta a questo comportamento generalizzato, con il conseguente proliferare di 17+0, anche inguardabili, sia dovuto alla troppa alea di allenamento, scatti e boost; non dico che si dovrebbe avere una seconda squadra in tutto e per tutto, ma sarebbe bello avere informazioni sugli allenandi (messaggi più comprensibili e skill più scoperte) e avere chiaramente quantificato il boost in funzione dei giorni sopra i 18.
La differenza tra vecchie e nuove giovanili è ormai chiaro, il completo random delle prime dava un mercato più vario di allenandi, con picchi di fenomeni assoluti, le seconde danno meno fenomeni, ma più allenandi da vendere, con un appiattimento dell'offerta sui 17+0 medi.
Aggiungo un altra informazione utile per questo topic: ma non doveva esserci un peggioramento dei giocatori se promossi quando ancora non completamente allenati prima dei 18 anni? Secondo me è random come il boost....o forse non esiste proprio....

anzul
19-05-2008, 13:16
Assolutamente si :asd:

Alleno per avere qualcosa che i soldi Htiani non ti possono dare --> le emozioni.

Mi sto coltivando i futuri registi della mia squadra. Ora che mi rimane una stagione sola davanti per completarli sono già in odore di ali da far crescere nelle mie YA. Poi è chiaro, non mi fa mica schifo mettere da parte qualche kappino ma per quelli bastano 5 minuti di trade :rolleyes:
quello l'ho fatto anch'io coltivando calogero per farlo diventare il mio titolare, ma allenando parate più di un pulcino non posso seguire, quindi ho optato per generare dei redditizi 17enni.

giusto per fare un altro esempio significativo, ho guadagnato 112 kappini per questo pippone clamoroso:

John Cornaggia
17 anni e 0 giorni, accettabile di forma, sano
Una persona simpatica, calma e retta.
È disastroso in esperienza e insufficiente in carisma.
Prossimo compleanno: 14/04/2008
Nazionalità: Italia
Indice Totale Skill (TSI): 720
Ingaggio: 310 €/settimana
Proprietario: Spallinati
Ammonizioni: 0
Infortuni: Nessuno

Resistenza: debole Parate: disastroso
Regia: insufficiente Passaggi: insufficiente
Cross: insufficiente Difesa: insufficiente
Attacco: scarso Calci piazzati: scarso

marcejap
19-05-2008, 21:50
se tieni un giocatore oltre i 18 per avere il boost di sicuro è scarso di base, e speri in qualcosa in più.
se invece hai un giocatore da 7 stelle almeno, da una parte può convenire promuovere ai 17 soprattutto se vuoi venderlo, visto che un 17enne è comunque sempre più appetibile, ma dall'altra parte puoi anche pensare di continuare ad allenarlo nelle YA per migliorare le sue skill, se poi conseguentemente a questo sfora i 18, allora sfrutti anche il boost ma promuoverlo ad una maggiore età secondo me è solo una conseguenza dell'allenamento e non deve essere una priorità per il boost.


Quoto. Ed aggiungo:

Ho un giocatore che a centrocampo mi ha 5 stelline e mezzo. Può sembrare molto, ma in realtà so che è appena debole in regia (ed è il massimo che fa, avendolo provato per più di una stagione ovunque). Essendo il più forte in regia che ho, non l'ho ancora licenziato o promosso in prima squadra perchè almeno mi dà un apporto al centrocampo e mi aiuta a vincere (se non sbaglio le regole dicono che se la squadra vince, i giovani crescono più velocemente). Ora ha 18 anni, e la prossima settimana lo promuoverò al solo scopo di fare un posto in squadra. Ne avessi avuto bisogno prima, lo avrei già licenziato, ma ormai approfitterò del boost. Ma non l'ho tenuto certo in squadra solo per quello.

-=Lazza=-
19-05-2008, 23:55
Quoto. Ed aggiungo:

Ho un giocatore che a centrocampo mi ha 5 stelline e mezzo. Può sembrare molto, ma in realtà so che è appena debole in regia (ed è il massimo che fa, avendolo provato per più di una stagione ovunque). Essendo il più forte in regia che ho, non l'ho ancora licenziato o promosso in prima squadra perchè almeno mi dà un apporto al centrocampo e mi aiuta a vincere (se non sbaglio le regole dicono che se la squadra vince, i giovani crescono più velocemente). Ora ha 18 anni, e la prossima settimana lo promuoverò al solo scopo di fare un posto in squadra. Ne avessi avuto bisogno prima, lo avrei già licenziato, ma ormai approfitterò del boost. Ma non l'ho tenuto certo in squadra solo per quello.

Che vinci o perdi non centra sulla crescita piu' veloce.
Queste sono leggende metropolitane che a differenza delle leggende normali, non si ispirano a nulla di vero.
Senno' bisognerebbe iniziare a giocare come in prima squadra, 343 con 3 cc e 1 ala verso il centro tenendoli sino al limite dei 19 anni per avere il centrocampo alto! I difensori "registi" schierati TA e i 3 attaccanti da allenare.... :asd:


No no, non so chi ti abbia mostrato questa leggenda, pero' e' davvero nata nei sobborghi piu' malfamati :asd:

anzul
19-05-2008, 23:58
Che vinci o perdi non centra sulla crescita piu' veloce.
Queste sono leggende metropolitane che a differenza delle leggende normali, non si ispirano a nulla di vero.
No no, non so chi ti abbia mostrato questa leggenda, pero' e' davvero nata nei sobborghi piu' malfamati :asd:
lo hanno scritto gli ht, ma si riferivano alla prima squadra.
poi che sia stato effettivamente implementato o meno non lo sa nessuno, nemmeno gli ht stessi... presumo... :rolleyes:

marcejap
20-05-2008, 07:08
No no, non so chi ti abbia mostrato questa leggenda, pero' e' davvero nata nei sobborghi piu' malfamati :asd:


lo hanno scritto gli ht, ma si riferivano alla prima squadra.
poi che sia stato effettivamente implementato o meno non lo sa nessuno, nemmeno gli ht stessi... presumo... :rolleyes:


Ma che razza di sobborghi ci sono in svezia? :asd:

certo, se ci bazzica una come HT-Sarah, forse conviene frequentarli :D

-=Lazza=-
20-05-2008, 13:52
lo hanno scritto gli ht, ma si riferivano alla prima squadra.
poi che sia stato effettivamente implementato o meno non lo sa nessuno, nemmeno gli ht stessi... presumo... :rolleyes:

Prima squadra?

Comunque ci passerebbe differenza dalla giovanile alla prima squadra... :sisi:

slaine
22-05-2008, 11:56
comunque, se si considera che
-promuovendo appena possibile in termini di età il boost è minimo (per non dire inesistente)
-si promuove appena l'ubriacone dice che è scattato

vuol dire che i giovani saranno con bassi decimali in primaria. A meno di secondarie degne di nota, questo vorrà dire la morte clinica per lo Skill Trading...

Guspa
22-05-2008, 12:15
Il probolema secondo me (e quoto con tutti quelli che lo condividono) è che l'allenatore nonostante le modifiche, dia quasi sempre informazioni inutili (almeno a me capita) e non si capisce mai quanto possa crescere un giocatore e che potenzialità abbia ancora.
Se alleno regia di primaria e cross di secondaria mi piacerebbe sapere che skill hanno i registi e le ali giusto?
Invece l'allenatore mi dice quanta regia ha il difensore centrale e quani cross l'attaccante.
Ora come faccio a valutare il meglio da queste info?
Personalmente ho 3 scout e appena uno mi dice che ha 15anni lo tiro su (tanto non si sa cosa sia e le info degli scout le considero solo se mi dicono che è accettabile o insuff in qualcosa) poi lo provo nelle varie skill e vedo com'è.
Tanto direi che si può sperare di tirare su un giovane interessante a stagione e io mi concentro sempre su uno e basta cercando di farlgi fare pià scatti possibili e poi appena arriva a 17 anni lo promuovo.

Se vogliono veramente migliorare i multiskill gli scout e l'allenatore devono dire bene le cose come stanno nelle skill che sto allenando così almeno posso decidere più coscientemente.

derblauereiter
22-05-2008, 15:39
comunque, se si considera che
-promuovendo appena possibile in termini di età il boost è minimo (per non dire inesistente)
-si promuove appena l'ubriacone dice che è scattato

vuol dire che i giovani saranno con bassi decimali in primaria. A meno di secondarie degne di nota, questo vorrà dire la morte clinica per lo Skill Trading...

Beh una diminuzione quantitativa dei giovani da ST c'è da parecchio tempo, però considera che non sempre il cialtrone segnala lo scatto, quindi spesso si va ad oltranza fino a saturazione del potenziale il che non significa per forza decimali bassi (l'attaccante che ho promosso a fine crescita era un 7,7)