PDA

Visualizza Versione Completa : Filosofia della promozione (esercitazione pratica)



derblauereiter
16-05-2008, 19:56
Sulla scia del 3d di Slaine, molto interessante ma teorico, mi è venuta la voglia di sottoporvi un caso pratico. Mi interessa soprattutto che motiviate il perchè dei vostri suggerimenti.

Il giocatore è questo:

Dino Fiscina (26720566)
16 anni e 109 giorni

COMMENTO DELLO SCOUT
Direi che è un giocatore completo di livello accettabile. In questo momento della sua carriera, questo giocatore è insufficiente in Regia.

STELLE:
- Ala Offensiva 7
- Centrocampista 5,5
- Attacco e Difesa niente di che

CERTEZZE
- accettabile in regia
- non può più crescere in regia
- non può più crescere in attacco
- non ho altre ali in squadra

DUBBI
- non si sa come è messo in cross
- ha del talento in Passaggi

Considerando che nel resto della squadra ho soprattutto attaccanti e centrocampisti (il mio scout è un seguace del TA), promuovereste a 17+0 o aspettereste ?

anzul
16-05-2008, 20:03
promuovi, promuovi... :rolleyes:

slaine
16-05-2008, 20:04
promuovi, promuovi... :rolleyes:

perchè?

anzul
16-05-2008, 20:08
perchè?
lo azzopperei con un +7 alla prima giornata di campionato... :p

derblauereiter
16-05-2008, 20:08
promuovi, promuovi... :rolleyes:

oh bentornato... Lapo e Ronaldo stanno bene ? :asd:

meno male che ho scritto che mi interessavano soprattutto le motivazioni della scelta eh... :rolleyes:

PS: come motivazione non vale "ne va della mia permanenza in serie A". :asd:

_eNeRGy_
16-05-2008, 20:19
se hai centrocampisti e attaccanti perche non gli dai un assaggio di passaggi?

cmq per le ali secondo me il discorso è diverso, potendo allenare piu skill creare un ala diventa molto piu interessante e quindi piu sensato promuovere piu in avanti.

Forza del Vento
16-05-2008, 20:21
STELLE:
- Ala Offensiva 7
- Centrocampista 5,5
- Attacco e Difesa niente di che

CERTEZZE
- accettabile in regia
- non può più crescere in regia
- non può più crescere in attacco
- non ho altre ali in squadra

DUBBI
- non si sa come è messo in cross
- ha del talento in Passaggi

Dalle valutazioni che hai postato effetivamente sembra che ci sia anche un debole alto/insuff di passaggi e un insuff di cross!
A mio parere a promuoverlo 17+0 dovrebbe venire così:

resistenza: debole - parate: ??
regia: accettabile - passaggi: debole/insufficiente
cross: insufficiente - difesa: ??
Attacco: ?? - CP: ??

Potrebbe valerne la pena di tenerlo nelle giovanili solo se alleni anche passaggi (o cross?) come secondaria.

_eNeRGy_
16-05-2008, 20:42
se fa 7 come ala e 5.5 come cc io propendo piu per un


resistenza: debole - parate: ??
regia: insufficiente - passaggi: debole/insufficiente
cross: accettabile - difesa: ??
Attacco: ?? - CP: ??

o al limite doppio accettabile.

Forza del Vento
16-05-2008, 20:45
se fa 7 come ala e 5.5 come cc io propendo piu per un


resistenza: debole - parate: ??
regia: insufficiente - passaggi: debole/insufficiente
cross: accettabile - difesa: ??
Attacco: ?? - CP: ??

o al limite doppio accettabile.

L'allenatore gli ha detto che è accettabile in regia ma non può migliorare.
Certo che prenderci tra il valore di passaggi e quello di cross è sempre un terno al lotto. Ho optato per l'insuff di cross e il debole di passaggi perchè come cc fa "solo" 5,5 stelle che mi sembrano pochine per un accettabile/insuff (regia/pass)

EESS71
16-05-2008, 22:49
se è accettabile in regia e fa solo 5,5 mi viene da pensare che i passaggi siano bassi.
questo vuol dire che le stelle da ala sono influenzate solo da regia.

probabile almeno un accettabile in cross. anzi sicuro visto il commento scout della pescata
Direi che è un giocatore completo di livello accettabile. In questo momento della sua carriera, questo giocatore è insufficiente in Regia

se cresce in cross lo terrei fino al buono, altrimenti via subito.

azteca
17-05-2008, 11:36
anch'io sono sul pensiero di eeeeesssss71
più cross e meno passaggi

resistenza: debole - parate: ??
regia: accettabile - passaggi: scarso
cross: accettabile - difesa: ??
Attacco: ?? - CP: ??

slaine
17-05-2008, 12:48
si ma a me continua a sfuggire PERCHE' dovrebbe promuovere a 17 anni?

OrsettiOrsetti
17-05-2008, 12:58
Fra valutazioni e commenti sono anch'io dell'idea di EESS71: oltre all'accettabile in regia ci sta un bel valore di cross, probabilmente accettabile (ma non è detto, potrebbe esere insufficiente se l'accettabile in regia è alto).
Escluderei passaggi se in attacco fa poca roba.

Detto questo, un doppio accettabile 17+0 credo sia ben pagato, specie se ha specialità, ma è anche vero che il mercato non è nel suo momento migliore.
Se in qualche modo lo alleni in cross (e secondo me, se non ti scombussola troppo i piani, potrebbe non essere uno spreco) o passaggi, allora lo terrei e lo farei crescere.
Altrimenti lo promuoverei ora o al limite a inizio stagione.

sirio74
17-05-2008, 13:04
Io allenerei per portarlo a buono in cross, che è un allenamento veloce. Se non vedi miglioramenti, promuoverei a 17+30/17+50 per venderlo al volo, magari dopo la prima di Coppa della prossima stagione.
17+0 o 17+40 cambia pochino a livello di vendita se il giocatore è mediocre, inoltre il mercato è in ribasso, per cui allenerei ancora in giovanile.
Saluti

derblauereiter
22-05-2008, 01:09
Confesso che ho avuto anche un pochino di culo:

1) Anzul non è riuscito ad azzopparlo
2) Come previsto era doppio acc regia/cross
2) E' uscito pure con passaggi insuff

A questo punto la domanda ovvia è: meglio un acc/acc/insuff 17nne+3 o un fantomatico acc/buo/acc 18nne posto di riuscire ad allenarlo in cross/passaggi (al momento attacco e regia restano le soluzioni più gettonate) o di pregare in un fantomatico boost del quale poco si sa ?

Io resto della mia idea: uno così o lo alleni SERIAMENTE (cosa per me impossibile al momento) o lo promuovi a 17+0 (quello che avrei fatto se non giocavo contro Anzul :p)

cekkino
22-05-2008, 08:47
Confesso che ho avuto anche un pochino di culo:

1) Anzul non è riuscito ad azzopparlo
2) Come previsto era doppio acc regia/cross
2) E' uscito pure con passaggi insuff

A questo punto la domanda ovvia è: meglio un acc/acc/insuff 17nne+3 o un fantomatico acc/buo/acc 18nne posto di riuscire ad allenarlo in cross/passaggi (al momento attacco e regia restano le soluzioni più gettonate) o di pregare in un fantomatico boost del quale poco si sa ?

Io resto della mia idea: uno così o lo alleni SERIAMENTE (cosa per me impossibile al momento) o lo promuovi a 17+0 (quello che avrei fatto se non giocavo contro Anzul :p)


Quoto...per me dovevi basare l'allenamento futuro su di lui alternando cross+regia+passaggi dato che poteva avere ancora margini di crescita!

Se non potevi fare ciò hai fatto bene a promuoverlo 17enne e pochi giorni e con quelle skill :sisi:

OrsettiOrsetti
22-05-2008, 11:34
Il 18enne acc/buo/acc sarebbe stato più certamente più fruttuoso, ma la domanda è: ci sarebbe potuto arrivare?

Con questa incertezza e con altri allenandi a tuo dire validi in altri ruoli, allenarlo ulteriormente sarebbe stata una scelta, oltre al rischio di mancata crescita ulteriore, non necessariamente conveniente.
Rimaneva l'ipotesi boost, cioè "congelarlo" nelle giovanili fino ai 18, ipotesi conveniente SOLO se il boost l'avesse portato davvero ad acc/buo/acc, cosa tutta da dimostrare.

In definitiva la promozione ora è stata a mio avviso la scelta giusta.

Sarebbe interessante provare a individuare sperimentalmente l'entità di sto boost, ma credo si potrebbe fare solo avendo giocatori di cui lo scout ha detto il livello max in una skill, allenarli fino a raggiungere con certezza, cioè con commento dell'allenatore, valori in quella skill inferiori al massimo e aspettare il boost per vedere di quanto aumenta.

Ovviamente è un approccio dispendioso in termini di tempo, per non parlare dell'incertezza dovuta al non poter conoscere i decimali nella skill di interesse (sempre che l'ubriacone si degni di segnalartela), che si rispecchierebbe in un errata valutazione dell'incremento dovuto al boost.
Senza considerare lo "spreco" di potenziali allenandi fruttuosi.

Mi sa che me ne starò ad aspettare l'eventuale pappa pronta(cit.) di qualche benintenzionato...:D

derblauereiter
22-05-2008, 15:28
Mi sa che me ne starò ad aspettare l'eventuale pappa pronta(cit.) di qualche benintenzionato...:D

Magari....purtroppo salvo casi rarissimi è impossibile determinare quanto è sto boost.

Io l'unico esempio che posso portarti è il regista che ho promosso settimana scorsa a 18 anni e mezzo:

- il boost sulla skill regia è stato esattamente ZERO e ne sono certo perchè l'allenatore mi ha segnalato lo scatto a buono e lo ho immediatamente promosso, è uscito con uno stipendio basso che più basso non si può quindi decimali ZERO.
- il boost sulla skill attacco è stato impercettibile: mi aveva detto debole è uscito debole (saranno cambiati i decimali ? boh ?)
- sulle altre skill non ho idee, non sapevo quanto fossero prima, non posso sapere se e quanto sono cambiate.

OrsettiOrsetti
22-05-2008, 17:01
Magari....purtroppo salvo casi rarissimi è impossibile determinare quanto è sto boost.

Io l'unico esempio che posso portarti è il regista che ho promosso settimana scorsa a 18 anni e mezzo:

- il boost sulla skill regia è stato esattamente ZERO e ne sono certo perchè l'allenatore mi ha segnalato lo scatto a buono e lo ho immediatamente promosso, è uscito con uno stipendio basso che più basso non si può quindi decimali ZERO.
- il boost sulla skill attacco è stato impercettibile: mi aveva detto debole è uscito debole (saranno cambiati i decimali ? boh ?)
- sulle altre skill non ho idee, non sapevo quanto fossero prima, non posso sapere se e quanto sono cambiate.


Se non ricordo male l'editoriale, il boost serve solo a portare il giocatore vicino alle proprie potenzialità, quindi se quello poteva diventare max buono in regia, più su di lì non andava, boost o non boost (e analgamente vale per le altre skill).

rolf_reindeer
23-05-2008, 14:33
Se devo essere onesto io aspetterei.
Il Boost che la promozione da quando un giocatore è maturo FA la differenza.

Io ho promosso due registini che in giovanile erano praticamente identici.

REGISTA A
7,0 stelle CC off
6,0 stelle CC norm
6,0 stelle CC dif
6,0 stelle DC

REGISTA B
6,5 stelle CC off
6,0 stelle CC norm
6,0 stelle CC dif
6,0 stelle DC

Regista A (promosso appena mi fu possibile)

resistenza: debole, parate: disastroso
regia: accettabile, passaggi: insuff
cross: scarso, difesa: accettabile
attacco: debole SP: debole

direi un allenando onesto...

Regista B (promosso quando lo scout mi disse che non sarebbe più migliorato)

resistenza: debole, parate: disastroso
regia: accettabile, passaggi: buono
cross: scarso, difesa: accettabile
attacco: scarso SP: debole

direi un bel mostro :D (peccato il primo fosse imprevedibile e il secondo senza spec)

Date le val maggiori del primo il boost che avviene alla promozione fa la differenza :sisi:

derblauereiter
26-05-2008, 16:42
L'ometto è stato venduto per la modica cifra di 521k.

Riflettete un attimo e poi ditemi....valeva davvero la pena aspettare il fantomatico boost ?

anzul
26-05-2008, 16:46
L'ometto è stato venduto per la modica cifra di 521k.

Riflettete un attimo e poi ditemi....valeva davvero la pena aspettare il fantomatico boost ?


promuovi, promuovi... :rolleyes:

ho sempre ragione... :asd:

soullessguy
27-05-2008, 01:19
L'ometto è stato venduto per la modica cifra di 521k.
Si però anche tu hai un gran bel sedere eh! :eek:

Questo è secondo solo a...Forzini, ma guarda caso! :asd:

derblauereiter
27-05-2008, 01:24
Si però anche tu hai un gran bel sedere eh! :eek:

Questo è secondo solo a...Forzini, ma guarda caso! :asd:

La cosa allucinante è che tutto ciò dipende dall'insufficiente in passaggi.
Fornasari (tremendo in passaggi) l'ho venduto alla metà di Forzini (che sono pur sempre 550k :asd:).

Comunque non mi lamento, nel girone di ritorno le mie giovanili hanno fruttato qualcosa come 2,3-2,4 M. Non mi pare malaccio, no ? :D

EESS71
27-05-2008, 11:37
521K è un vero e proprio furto!

non posso credere che sia il valore di mercato di un doppio accettabile (pur con insuff in passaggi)... se così fosse vendere vendere...