PDA

Visualizza Versione Completa : Alitalia - reprise



Pagine : [1] 2

slaine
02-07-2008, 10:52
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=26966&sez=HOME_ECONOMIA

per chi si sentiva leso nell'amor di patria per la "svendita" ad Air France...ovviamente queste sono indiscrezioni, potrebbe non esserci nulla di vero...

OrsettiOrsetti
02-07-2008, 11:04
Considerando anche "solo" i 4000 esuberi previsti dal piano Intesa, un applausone a quei geni (sindacati, Berlusconi e compagnia) che hanno fatto di tutto per far saltare il piano di Air France.
Complimentoni.:sisi::mad:

slaine
02-07-2008, 11:13
Considerando anche "solo" i 4000 esuberi previsti dal piano Intesa,

forse leggo male io ma mi sembra che il piano Intesa preveda 10.000 esuberi, non 4.000 :suspi:

biondo41
02-07-2008, 11:41
Non voglio entrare in politica, ma gli italiani se lo meritano poi i lavori vanno finiti magari tra 5 anni si ritirerrà dopo aver finito di essersi messo a posto ma le 10.000 famiglie purtroppo nn le mantirne lui alla faccia dell'ici....
Forse Air France nn era così male oggi ma Viva L'Italianità del Berlusca dopo aver ucciso il calcio doveva disfare qualcosa......

OrsettiOrsetti
02-07-2008, 11:43
Le voci dei giorni scorsi davano 4000 esuberi da prospettare ai sindacati, i 10000 credo siano i timori, non so quanto fondati.

Dampyr
02-07-2008, 11:46
Non voglio entrare in politica, ma gli italiani se lo meritano poi i lavori vanno finiti magari tra 5 anni si ritirerrà dopo aver finito di essersi messo a posto ma le 10.000 famiglie purtroppo nn le mantirne lui alla faccia dell'ici....
Forse Air France nn era così male oggi ma Viva L'Italianità del Berlusca dopo aver ucciso il calcio doveva disfare qualcosa......

Mi pare alquanto qualunquista e poco utile come commento, senza offesa.
Anche perchè il motivo principale dell'abbandono di Air France sono stati i sindacati.

Forza del Vento
02-07-2008, 11:47
Mi pare alquanto qualunquista e poco utile come commento, senza offesa.
Anche perchè il motivo principale dell'abbandono di Air France sono stati i sindacati.

E ma sai... ogni lasciata è persa :asd:

slaine
02-07-2008, 11:52
Anche perchè il motivo principale dell'abbandono di Air France sono stati i sindacati.

sono d'accordo :sisi: ma il punto è che non sento nessuno di quelli sdegnati per il regalo che si faceva ad Air France lamentarsi adesso che ciò che si prospetta è molto, molto peggio...

azteca
02-07-2008, 11:59
da un punto di vista più tecnico, l'uscita da sky team vuol dire tagliare tutti i ponti con air france e togliere quasi tutti i collegamenti intercontinentali in accordo con le compagnie del gruppo.
mi sembra una assurdità in prospettiva futura.
se invece vogliono la compagnia regionale tanto vale farla fallire, perchè sarebbe come non averla e perirebbe comunque.

papclems
02-07-2008, 12:01
è ora che la chiudono.

La chance c'è stata con quei pazzi di air france che la riprendevano.

ora sarà solo il finale pozzo senza fondo per qualche tempo, e poi ciao ciao.

Forza del Vento
02-07-2008, 12:01
sono d'accordo :sisi: ma il punto è che non sento nessuno di quelli sdegnati per il regalo che si faceva ad Air France lamentarsi adesso che ciò che si prospetta è molto, molto peggio...

Si ok, però air france, se ben avevo capito il progetto, voleva trasformare l'alitalia in una succursale "ridicola" Senza poi considerare che avrebbe col tempo tagliato comunque tutti i posti in esubero...

Non mi addentro di più però.

Dampyr
02-07-2008, 12:02
sono d'accordo :sisi: ma il punto è che non sento nessuno di quelli sdegnati per il regalo che si faceva ad Air France lamentarsi adesso che ciò che si prospetta è molto, molto peggio...

Beh, che ti aspetti in Italia? :D

:mad:

slaine
02-07-2008, 12:10
Si ok, però air france, se ben avevo capito il progetto, voleva trasformare l'alitalia in una succursale "ridicola" Senza poi considerare che avrebbe col tempo tagliato comunque tutti i posti in esubero...

non mi ricordo di aver letto nulla di simile ma che sarebbe potuto accadere è innegabile.
La differenza rispetto a quello che si prospetta però quale sarebbe?

no perchè io di difensori dell'italianità (anche su questo forum) ora non ne vedo molti, finirà regalata a Air One, ovvero Lufthansa ma mi pare che nessuno abbia da ridire...

Diablix
02-07-2008, 12:29
non mi ricordo di aver letto nulla di simile ma che sarebbe potuto accadere è innegabile.
La differenza rispetto a quello che si prospetta però quale sarebbe?

no perchè io di difensori dell'italianità (anche su questo forum) ora non ne vedo molti, finirà regalata a Air One, ovvero Lufthansa ma mi pare che nessuno abbia da ridire...

Io sono stato uno di quelli che si ritenevano scandalizzati dall'ipotesi di vendere ai francesi la compagnia di bandiera, anche perchè avevo commesso l'imperdonabile errore di giudicare frettolosamente, senza cognizione di causa, sull'onda di quanto scritto dai pennivendoli che per l'ennesima volta si sono dimostrati uno dei mali della società moderna...

Sono ancora convinto che la svendita di una compagnia di bandiera sia un fallimento politico ed amministrativo inaccettabile per un paese che, ci crediate o no, è la settima economia al mondo


Non per questo la soluzione così descritta, ridurre l'Alitalia ad una compagnia di serie B, mi piacerebbe, anzi, sarebbe altrettanto grave.
L'unica soluzione che mi soddisfacerebbe sarebbe quella di vedere la compagnia risanata e portata a livelli qualitativi se non eccellenti almeno discreti.


E' possibile? Non lo so, probabilmente sì, sicuramente non è facile. Ma la mia domanda resta sempre quella: perchè questi amministratori dovrebbero essere strapagati se il lavoro fosse semplice?
Ovviamente se dovesse finire come descritto in questo articolo mi riterrei estremamente deluso, così come l'avrei fatto per la vendita ad AF..

Nails74
02-07-2008, 14:13
ma come???

NOOOOOOO

Non ci credo.....


.. ma non era stata venduta al figlio del nano pelato prima e alla cordata italiana poi?????

lupennino
02-07-2008, 14:41
giusto in italia succedono ste cose...

macedone
02-07-2008, 16:25
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-07-02_102212559.html

Ma vedi che dubbioni che hanno questi sindacati!!!

:asd: :asd: :asd:

Cioè noi stiamo parlando non solo di una compagnia fallita... Ma di una compagnia con deficit enormi! E questi si mettono a minacciare???

Ma che minacciano? Avessero cercato di vendere ad Air France piuttosto...

Ormai tecnicamente si tratta solo di aspettare il momento in cui la compagnia sarà dichiarata fallita...

slaine
02-07-2008, 16:28
Sono ancora convinto che la svendita di una compagnia di bandiera sia un fallimento politico ed amministrativo inaccettabile per un paese che, ci crediate o no, è la settima economia al mondo
nella prima economia del mondo le compagnie aeree falliscono senza problemi.
anche in Europa ci sono esempi di compagnie di bandiera che falliscono (Sabena, Swissair).
Che una compagnia fallisca ci sta, che fallisca perchè le ingerenze politiche e un management -di nomina politica- inetto la faccia fallire è si da scandalo.
Alitalia è fallita perchè la politica ci ha sguazzato dentro.

L'unica soluzione che mi soddisfacerebbe sarebbe quella di vedere la compagnia risanata e portata a livelli qualitativi se non eccellenti almeno discreti.

e chi la dovrebbe portare a quei livelli?
il governo?
o un privato? magari come Toto? :asd: mi viene da ridere ma ci sarebbe da piangere. Quello che si annuncia è tutto tranne il risanamento della compagnia che, ad andar bene, sarà ridotta a poco più di un vettore regionale.

Ma che minacciano? Avessero cercato di vendere ad Air France piuttosto...
se non si fossero sentiti con le spalle coperte non si sarebbero comportati così...almeno credo...:suspi:

OrsettiOrsetti
02-07-2008, 16:37
In caso di passaggio ad Air France il peso dei sindacati nel settore del trasporto aereo sarebbe crollato e il futuro (attuale) nuovo governo, non certo esente da colpe, si era ampiamente detto disposto a trattare Alitalia con il classico metodo delle privatizzazioni all'italiana, tutta roba in cui i sindacati sguazzano.

Strategia lungimirante, non c'è che dire, peraltro molto vantaggiosa per i lavoratori, quei simpatici personaggi che pagano le quote al sindacato per difendere i loro interessi...:rolleyes::mad:

macedone
02-07-2008, 16:41
Cut.

se non si fossero sentiti con le spalle coperte non si sarebbero comportati così...almeno credo...:suspi:
Spalle coperte???

Quelli stanno con il culo nell'acqua da svariato tempo... Ma in Italia finquando non si affoga... Và tutto bene... :sisi:

azteca
02-07-2008, 16:43
il problema è che è sempre colpa di qualcun altro.
o dei sindacati, o di air france, o del governo, o del berlusca, o dei biondi !

slaine
03-07-2008, 07:18
il problema è che è sempre colpa di qualcun altro.
o dei sindacati, o di air france, o del governo, o del berlusca, o dei biondi !

:suspi:
scusa eh, ma perchè, sarebbe colpa mia?

MaD
03-07-2008, 08:56
La cordata italiana per Alitalia era come i 15 giorni per risolvere il problema dei rifiuti in Campania... meno male che qualcuno ci crede.

Diablix
03-07-2008, 10:23
nella prima economia del mondo le compagnie aeree falliscono senza problemi.
anche in Europa ci sono esempi di compagnie di bandiera che falliscono (Sabena, Swissair).
Che una compagnia fallisca ci sta, che fallisca perchè le ingerenze politiche e un management -di nomina politica- inetto la faccia fallire è si da scandalo.
Alitalia è fallita perchè la politica ci ha sguazzato dentro.

Non ho detto che NON deve fallire, ho detto che vederla fallire sarebbe un fallimento non solo a livello economico ma anche politico.

Scusa, tu preferiresti che l'Alitalia venisse sanata e portata ai livelli della Lufthansa o vederla fallire? Penso che non ci siano dubbi ;)

Certo, ci vuole un miracolo, ma almeno credo di avere il diritto costituzionale di ritenermi un "azionista" (perchè essendo il Ministero del Tesoro l'azionista di maggioranza è un po' come se ogni cittadino italiano fosse azionista) deluso se la mia compagnia dovesse fallire/venire ridimensionata/venire svenduta.. o sbaglio?

Detto questo non ho mica proposto la forca, però l'unica soluzione che mi renderebbe soddisfatto sarebbe quella di vedere la compagnia risanata e portata ad alti livelli. Questo non significa nè che sia facile nè che lo ritenga realisticamente possibile.
Ma tutte le altre alternative mi lasciano egualmente deluso.

OrsettiOrsetti
03-07-2008, 11:08
Però c'è differenza fra l'essere deluso perchè dei mangiarane si accollano il debito di Alitalia inserendola nel potenzailmente primo gruppo mondiale nel trasporto aereo, con dolorosi esuberi e "dolorosa" perdita di prestigio nazionale:suspi:, ovviamente ridimensionandone il ruolo (che poi si fa per dire, dato che questo ruolo prestigioso atuale non esiste o quantomeno è del tutto farlocco data la situazione finanziaria della compagnia); ed essere deluso/incazzato perchè per colpa di sindacati idioti spalleggiati da una politica idiota si otterrà un ancor maggiore ridimensionamento di Alitalia a cui si deve aggiungere pure un enormità di licenziamenti in più e una spesa ancor maggiore per lo Stato.

slaine
03-07-2008, 11:51
Scusa, tu preferiresti che l'Alitalia venisse sanata e portata ai livelli della Lufthansa o vederla fallire? Penso che non ci siano dubbi ;)

ho capito costa intendi ma la domanda che poni è fondamentalmente errata.
Chi può sanare Alitalia?
Alitalia dovrebbe essere un'azienda privata e, in quanto tale, o viene sanata dal suo management o fallisce.
Il "venir sanata" presuppone che qualcuno (un governo?) lo faccia ma è proprio la parte politica ad averla ridotta alla situazione attuale. Un governo o un privato, a questo punto, non è semplicemente più in grado di sanarla perchè si parla di un paio di miliardi di € di debito, mica lire. Alitalia deve essere venduta perchè con Alitalia l'acquirente si compra il mercato italiano. I sindacati, spalleggiati da quel "grande" statista che è il ns presidente del consiglio, hanno fatto fallire le trattative con l'unico acquirente serio che si era fatto avanti e quelli che si sdegnavano che si vendesse ai francesi puntavano il dito contro il governo Prodi per la ferita mortale all'orgoglio nazionale.

Ora i francesi non ci sono più, gli acquirenti ancora non si sono fatti avanti e si parla del triplo degli esuberi previsti da Air France indipendentemente da chi comprerà la carcassa di Alitalia. Che, dovesse sopravvivere, sarebbe ridotta al rango di vettore regionale. Dove sono i campioni dell'italianità che facevano tanto rumore prima? Sono gli stessi che andavano in giro per Napoli con i fantocci di Prodi impiccato e gli striscioni "San Silvio pensaci tu"?

danybig82
03-07-2008, 12:03
Non ho detto che NON deve fallire, ho detto che vederla fallire sarebbe un fallimento non solo a livello economico ma anche politico.

Scusa, tu preferiresti che l'Alitalia venisse sanata e portata ai livelli della Lufthansa o vederla fallire? Penso che non ci siano dubbi ;)

Certo, ci vuole un miracolo, ma almeno credo di avere il diritto costituzionale di ritenermi un "azionista" (perchè essendo il Ministero del Tesoro l'azionista di maggioranza è un po' come se ogni cittadino italiano fosse azionista) deluso se la mia compagnia dovesse fallire/venire ridimensionata/venire svenduta.. o sbaglio?

Detto questo non ho mica proposto la forca, però l'unica soluzione che mi renderebbe soddisfatto sarebbe quella di vedere la compagnia risanata e portata ad alti livelli. Questo non significa nè che sia facile nè che lo ritenga realisticamente possibile.
Ma tutte le altre alternative mi lasciano egualmente deluso.

Il brutto non è quando uno si ritiene azionista..ma quando lo si è veramente..:asd:

Alcune azioni le uso al posto della carta igienica..:sisi:

Cmq come dice Slaine si è sbagliato a non vendere agli odiati francesi..piu passa il tempo e meno possibilita ci sono di salvare questa societa..

Diablix
03-07-2008, 12:27
ho capito costa intendi ma la domanda che poni è fondamentalmente errata.
Chi può sanare Alitalia?

Questo è innegabile, ma ho già detto che la risposta a questa domanda non la voglio dare.
Per un motivo semplice: non ho la cognizione di causa sufficiente per farlo, per diversi motivi:
1) Non conosco bene il settore
2) Sono un informatico, tutto quello che so di economia l'ho appreso per osmosi da mia madre (bancaria) che, come puoi immaginare, è veramente molto poco.

L'unica domanda a cui posso rispondere è: cosa ne pensate del trasformare Alitalia in un vettore regionale? Che sono molto deluso, ecco cosa ne penso.. ma mi sarei considerato deluso anche prima.
Certo, tra 4-5000 licenziamenti e 10000 è meglio averne "solo" 5000, ma in entrambe i casi sono semplicementi troppi.

Anche perchè, per quel pochissimo che so di economia, se accumuli MILIARDI di € di debiti, non è di certo colpa di 5000 persone. Se anche un singolo lavoratore costasse all'Alitalia 5000€ al mese, costerebbero all'azienda 300 milioni di euro all'anno. Considerato che un lavoratore comunque produce un utile, la perdita sarebbe decisamente inferiore.
Qui parliamo di miliardi di debito: quale sia la causa non lo so. Sicuramente non sono 5000 esuberi. Ribadisco, sono il primo ad ammettere di non capire niente di economia, ma la matematica che conosco un pochino meglio mi suggerisce che forse sarebbe meglio risolvere il vero problema e ottimizzare la produzione di quei 5000, piuttosto che cacciarli...

Ma questo è un problema che riguarda l'intero mondo capitalista, altro che solo l'Alitalia, probabilmente sto parlando di cose più grandi di me che non sono in grado di comprendere...

slaine
03-07-2008, 12:34
Questo è innegabile, ma ho già detto che la risposta a questa domanda non la voglio dare.
Per un motivo semplice: non ho la cognizione di causa sufficiente per farlo, per diversi motivi:
1) Non conosco bene il settore
2) Sono un informatico, tutto quello che so di economia l'ho appreso per osmosi da mia madre (bancaria) che, come puoi immaginare, è veramente molto poco.

;)

ma infatti io uso il tuo quote solo per alimentare la discussione, ho capito cosa intendi...:cool:

Diablix
03-07-2008, 12:37
ma infatti io uso il tuo quote solo per alimentare la discussione, ho capito cosa intendi...:cool:

Comunque ho editato aggiungendo un'altro spunto interessante, visto che vuoi gli spuntini.. err no, gli spunti :p

slaine
03-07-2008, 12:43
L'unica domanda a cui posso rispondere è: cosa ne pensate del trasformare Alitalia in un vettore regionale? Che sono molto deluso, ecco cosa ne penso.. ma mi sarei considerato deluso anche prima.

a me quello che fa veramente incazzare è che forse con AF questo sarebbe stato il destino di AZ in tutti i casi.
Ma i costi se li sarebbero accollati loro.
Invece così AZ ci è costata altri 300M€!!! :mad:
E ancora non ho capito se ce ne costerà ancora altri "grazie" alla Marzano che stanno studiando apposta per Alitalia!!!! :mad: :mad:

Diablix
03-07-2008, 12:48
a me quello che fa veramente incazzare è che forse con AF questo sarebbe stato il destino di AZ in tutti i casi.
Ma i costi se li sarebbero accollati loro.
Invece così AZ ci è costata altri 300M€!!! :mad:
E ancora non ho capito se ce ne costerà ancora altri "grazie" alla Marzano che stanno studiando apposta per Alitalia!!!! :mad: :mad:

Ma per quanto riguarda gli esuberi?
Sarebbero stati hostess/piloti e simili o dipendenti dovuti al secondo hub?
Se è la prima, sono l'unico a pensare che con un po' di cervello e di coraggio si potrebbero evitare quasi tutti, tranne giusto qualche rotta insensata?

slaine
03-07-2008, 12:52
Ma per quanto riguarda gli esuberi?
Sarebbero stati hostess/piloti e simili o dipendenti dovuti al secondo hub?

nel piano originale AF il personale viaggiante sarebbe stato ridimensionato ma soprattutto sul lungo raggio. Il che, onestamente, vista la flotta AZ, non sarebbe stato un gran danno.

derblauereiter
03-07-2008, 15:55
C'è un piccolo aspetto che vi è sfuggito....

Una fusione di fatto tra AirOne e Alitalia implica in modo irreversibile il ritorno al monopolio.
Già oggi volare su uno scalo minore italiano costa come un volo intercontinentale. Con la fusione diventerà così volare su QUALSIASI scalo (a partire dal Milano-Roma).

Quindi oltre a finanziare con le nostre tasse il ripianamento del deficit continueremo a strapagare ogni viaggio aereo alla faccia del liberismo presunto di questo governo.
Insomma tocca pregare che la Comunità Europea non ceda ai mille attacchi lobbistici e ci conservi integra la Ryan Air.

azteca
03-07-2008, 15:56
il problema è che è sempre colpa di qualcun altro.
o dei sindacati, o di air france, o del governo, o del berlusca, o dei biondi !


:suspi:
scusa eh, ma perchè, sarebbe colpa mia?

non so... hai avuto degli incontri con spinetta ultimamente ? :D

come vettore regionale/europeo con la concorrenza che c'è è morte certa. Già si scannano i vettori a basso costo...
oltre tutto uscendo dalle alleanze con le altre compagnie perdi tutti gli appoggi per volare nel mondo. :dead:

MaD
03-07-2008, 16:17
a me quello che fa veramente incazzare è che forse con AF questo sarebbe stato il destino di AZ in tutti i casi.
Ma i costi se li sarebbero accollati loro.
Invece così AZ ci è costata altri 300M€!!! :mad:

La questione e' che con Air France il destino di Alitalia non sarebbe stato assolutamente questo: sarebbe stato il vettore privilegiato per i voli a medio/lungo raggio in partenza da Fiumicino... che guardacaso sono tutti i voli per cui e' conveniente volare Alitalia e che quindi tirano ancora.

macedone
03-07-2008, 16:47
Ma i sindacati dov'erano quando l'azienda andava sempre più in rosso? E dov'erano quando i manager si ciulavano milioni di euro di buona uscita senza nemmeno essere mai entrati veraemnte in Alitalia? Dov'erano i sindacati quando gli aerei erano vuoti?

E adesso... 10.000 disoccupati!!!

Ottimo!!!

Mentre le low-cost registavano un mare di utili l'Alitalia scioperava ogni 15-20 giorni e aveva i biglietti più cari d'europa!!!

Ma la verità è che anche in questo caso la colpa è degli italiani!!! Perchè viaggiano troppo poco con la compagnia di bandiera!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Facile difendere l'italianità col culo degli altri!!! :asd:

derblauereiter
03-07-2008, 16:49
Curiosità....ma in tutto questo l'aeroporto più comodo del mondo (Malpensa)...che fine farà?

Fiabeschi
03-07-2008, 17:00
"... e intanto io pago"

Per ostacolare la vendita di alitalia si sono messi di mezzo:
- sindacati
- millantatori di cordate italiane
- presidenti di aziende di servizi legati a Malpensa (Moratti)

I secondi, per vincere le elezioni, gabbando tutti quelli che credevano alla fuffa della cordata italica (guidata da piersilvio poi... dio mio, ma come han fatto a crederci??)
I terzi perchè dopo tutta la fatica fatta per spostare parte dell'hub da fiumicino a malpensa, vuoi che rinuncino al maltolto? [cosa che peraltro, penso che costi quotidianamenti di costi di trasferta da Roma a Milano una cosa indegna]

La vera domanda sono i primi... E' autolesionismo il loro o pensavano di uscire senza mollare un licenziamento? O, forse, anche loro si volevano fare belli in campagna elettorale facendosi vedere come i paladini dei lavoratori? Nel secondo caso, si sono dimostrati per l'ennesima volta, paladini dei fannulloni e dei malandrini.

Adesso questi ultiimi signori minacciano scioperi selvaggi durante le ferie. SPERIAMO, almeno è la volta buona che falliscono, porcocan!

slaine
03-07-2008, 17:16
C'è un piccolo aspetto che vi è sfuggito....

Una fusione di fatto tra AirOne e Alitalia implica in modo irreversibile il ritorno al monopolio.
Già oggi volare su uno scalo minore italiano costa come un volo intercontinentale. Con la fusione diventerà così volare su QUALSIASI scalo (a partire dal Milano-Roma).
a me personalmente, prendendo almeno un paio di aerei a settimana da circa una decina di anni, non era sfuggito...diciamo però in questo momento sarebbe un pò OT...

Curiosità....ma in tutto questo l'aeroporto più comodo del mondo (Malpensa)...che fine farà?
quella che avrebbe fatto in tutti i casi. Attira vettori esteri che, non a caso, stanno cmq popolando Malpensa. Ovviamente non si strombazza la cosa, troppo comodo fare i piangina ma non ci voleva un genio per capire che Malpensa sarebbe stata molto più utile per le compagnie nordeuropee che per Alitalia. Ed è anche giusto che sia così, se Malpensa funziona è un bene per tutti, Alitalia o no. E' il binomio Alitalia più Malpensa che è un boccone avvelenato...

Fiabeschi
03-07-2008, 17:25
Curiosità....ma in tutto questo l'aeroporto più comodo del mondo (Malpensa)...che fine farà?
Comodo malpensa??? Mi prendete in giro? Io non volo così tanto, però quel paio di volte che ho usato malpensa l'ho trovato perfino più scomodo di Orio al Serio...

danybig82
03-07-2008, 17:33
Comodo malpensa??? Mi prendete in giro? Io non volo così tanto, però quel paio di volte che ho usato malpensa l'ho trovato perfino più scomodo di Orio al Serio...

immagino fosse ironico..

derblauereiter
03-07-2008, 17:39
Comodo malpensa??? Mi prendete in giro? Io non volo così tanto, però quel paio di volte che ho usato malpensa l'ho trovato perfino più scomodo di Orio al Serio...

azz... era un filino ironico... proprio un filino eh :p

Diablix
03-07-2008, 17:49
Per i caproni ignoranti come me che a Malpensa non ci sono mai stati, che ha di così scomodo?

slaine
03-07-2008, 17:54
Per i caproni ignoranti come me che a Malpensa non ci sono mai stati, che ha di così scomodo?

che è fatto proprio male.
Le aeree di transito sono relativamente lontane dai gate che, per contro, sono troppo ravvicinati tra loro. Quando si imbarcano 2-3 voli intercontinentali da 250-300 passeggeri con annesse borse e borsette il casino è dantesco. E la fila per i bagni (uno ogni 6-8 gates, se non sbaglio) è da film. Da ultimo, e questo è un dato soggettivo, è veramente brutto e squallido dal punto di vista estetico/architettonico...

Mettici poi che se non devi andare a Milano centro ti servono altri 60 minuti (se non 80) per raggiungere la destinazione via taxi (Malpensa è a Varese, non a Milano) con annessa spesa...

derblauereiter
03-07-2008, 18:06
Per i caproni ignoranti come me che a Malpensa non ci sono mai stati, che ha di così scomodo?

Oltre ad essere fatto maluccio come ha detto Slaine, raggiungere Malpensa da Milano è costoso (un Taxi che ti porti ad esmpio a Monza costa 100 Euro) e richiede tempi biblici: il treno impiega 40 min, se ci vai in macchina dipende da dove parti ma non è raro che ti ci voglia un'ora e mezza.
Considera che l'autostrada che porta a Malpensa è trafficatissima di suo, quindi finisce che ci impieghi di più ad arrivare da Malpensa a Milano di quanto non sia il tempo di volo (e stendiamo un velo sui tempi di consegna dei bagagli).

Se poi aggiungi che Milano ha altri due aeroporti (Linate e Orio al Serio) decisamente più comodi capisci che chiunque voli spesso, se appena può scegliere evita come la peste Malpensa.

azteca
03-07-2008, 18:10
Per i caproni ignoranti come me che a Malpensa non ci sono mai stati, che ha di così scomodo?

è la posizione talmente scomoda che da bergamo che sono 90 km rischi che due ore non bastino per arrivare, per il traffico che trovi intorno a milano.
non arrivi più...:sisi:

Fiabeschi
03-07-2008, 21:08
Chiedo venia... speravo fosse ironico, però visto che ci son stato poco, pergiunta arrivando dal piemonte ho lasciato in dubbio la cosa...

Appoggi a Slaine e derblau... La cosa più inconcepibile è che un aereoporto del genere sia stato concepito in era moderna, non negli anni ottanta... L'aereoporto di amsterdam al confronto sembra uno star destroyer messo di fianco a un B52...

MaD
04-07-2008, 13:03
Curiosità....ma in tutto questo l'aeroporto più comodo del mondo (Malpensa)...che fine farà?

Servira' ai fautori della Padania libera per continuare a ottenere finanziamenti pubblici e continuare a mangiare.

D'altronde Malpensa non e' l'Aeroporto di Milano per il semplice motivo che proprio da Milano (e zone limitrofe) e' irraggiungibile: sfido chiunque a passare per la A4 o per la A8 in ora di punta, così come sfido chiunque ad arrivare in macchina a Cadorna e prendere il treno.

azteca
22-07-2008, 12:29
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-07-22_122221961.html

Strano...

slaine
29-07-2008, 20:29
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=28534&sez=HOME_ECONOMIA

BA e Iberia
Air France e KLM/Northwest

Alitalia e AirOne :suspi: proprio la stessa massa critica...

derblauereiter
29-07-2008, 22:35
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=28534&sez=HOME_ECONOMIA

BA e Iberia
Air France e KLM/Northwest

Alitalia e AirOne :suspi: proprio la stessa massa critica...

Lo scenario oramai è chiaro. Non so se avete letto gli articoli di oggi del Corriere su Ryanair.

Con ogni probabilità in Europa sopravviveranno 5 compagnie (BA, Lufthansa, Air France+KLM, Ryanair e EasyJet) e noi abbiamo perso anche l'ultimo treno.

MaD
30-07-2008, 09:04
Nah, col protezionismo che c'e' in Italia loro continueranno a mangiare e noi a pagare (le multe della Commissione Europea: l'altra volta erano i decoder di Paolo Berlusconi, questa volta Alitalia, la prossima chissa'? Le F.S.?)

MaD
30-07-2008, 10:41
Divertentissimo:

Alitalia: la nuova proposta di Air France
Confermati i 2.100 esuberi. Il titolo crolla in Borsa. In serata «boccata d'ossigeno» da 148 milioni di euro dal Corriere del 28 marzo 2008
http://www.corriere.it/economia/08_marzo_28/alitalia_nuova_proposta_e358abc6-fc94-11dc-baaf-00144f486ba6.shtml

Berlusconi: «Alitalia, il piano c'è
ma con 5 mila esuberi»
Il premier: «I sindacati non devono mettere il bastone tra le ruote, altrimenti salta tutto» dal Corriere di oggi
http://www.corriere.it/politica/08_luglio_30/berlusconi_alitalia_sindacati_bec3c3d4-5e0c-11dd-9ccd-00144f02aabc.shtml

E' un grande... :asd:

Pericle
30-07-2008, 10:49
Servira' ai fautori della Padania libera per continuare a ottenere finanziamenti pubblici e continuare a mangiare.


Sei proprio ossessionato da sti padani-ciuccianebbia eh?
Maledetti nordici parassiti... Occhio che tra un pò vorranno rubare anche il sole a quelli nati sotto il Po :asd:

danybig82
30-07-2008, 11:01
Divertentissimo:

Alitalia: la nuova proposta di Air France
Confermati i 2.100 esuberi. Il titolo crolla in Borsa. In serata «boccata d'ossigeno» da 148 milioni di euro dal Corriere del 28 marzo 2008
http://www.corriere.it/economia/08_marzo_28/alitalia_nuova_proposta_e358abc6-fc94-11dc-baaf-00144f486ba6.shtml

Berlusconi: «Alitalia, il piano c'è
ma con 5 mila esuberi»
Il premier: «I sindacati non devono mettere il bastone tra le ruote, altrimenti salta tutto» dal Corriere di oggi
http://www.corriere.it/politica/08_luglio_30/berlusconi_alitalia_sindacati_bec3c3d4-5e0c-11dd-9ccd-00144f02aabc.shtml

E' un grande... :asd:


si gioca al raddoppio..:sisi: chi offre di piu?!?

A 10000 esuberi si chiude :mad: 10000 e uno 10000 e due...

MaD
30-07-2008, 11:04
Veramente non sono io quello ossessionato... non mi pare che sia io quello che va in giro a fare gesti scurrili o a intonare slogan idioti (tipo "Roma ladrona", dopo che loro mangiano alla sua greppia).

D'altronde che l'aeroporto di Malpensa non serva a niente lo dicono pure i milanesi, così come il fatto che serva solo alla ricchissima regione Lombardia per prendere i soldi dello stato, visto che Alitalia ci ha buttato un casino di soldi sotto gli occhi di Cimoli che non fece nulla (chissa' da chi era stato nominato...).

Quindi se volete la Padania libera, allora iniziate a non rubare i soldi che non sono Padani... dov'e' Air Padania di cui si parlava per salvare Malpensa?

Pericle
30-07-2008, 12:01
Io scherzavo, ma tu sei veramente pesantino eh...

Se c'è un coglione che va in giro a fare dei gesti o a inveire contro Roma non è un mio problema considerando poi che la stragrande maggioranza dei "nordici" la pensa diversamente da lui.

Quindi quando parli della "gente del nord" evita stupidi qualunquismi e generalizzazioni pericolose, perchè francamente risulti offensivo e non ci fai neppure una bella figura...

MaD
30-07-2008, 12:17
Io parlavo della Lega Nord e dei leghisti, se non si fosse capito.
Se tu la pensi diversamente da loro non sentirti colpito perche' non c'e' nessuna generalizzazione...

MaD
27-08-2008, 09:12
Finalmente e' stata creata la nuova societa' che prendera' in gestione Alitalia... la parte piu' interessante e' questa:

le strade su cui si sta lavorando sono due. La prima prevede una modifica della Marzano, l'affidamento di Alitalia ad un commissario, che dividerebbe le attività buone dalle cattive per poi cedere alla cordata italiana le prime e avviare al fallimento le seconde. L'altra ipotesi invece è che sia il cda di Alitalia a deliberare la divisione della società. In questo caso la bad company andrebbe a finire a Fintecna, società al 100% del Tesoro, che si assumerebbe l'onere della liquidazione (CdS)

Quindi oltre ai 5000 dipendenti in esubero ce la prenderemo in culo pure noi costretti a pagare un'altra volta (dopo i tanti anni, dopo il prestito ponte).

Grazie Berlusca per la tua cordata...

OrsettiOrsetti
27-08-2008, 09:39
Qui è spiegato bene perchè in questa faccenda ci sarebbero da prendere a calci in culo parecchie persone, sindacati e Berlusconi in testa: http://www.corriere.it/editoriali/08_agosto_27/alitalia_insidie_percorso_3e321f26-73f7-11dd-97d8-00144f02aabc.shtml

E lascia pure in secondo piano la questione degli esuberi, che saranno più di quelli previsti da AirFrance...:mad:

slaine
27-08-2008, 10:08
E lascia pure in secondo piano la questione degli esuberi, che saranno più di quelli previsti da AirFrance...:mad:

adesso non ritrovo la dichiarazione di Berlusconi al riguardo di un paio di giorni ma diceva "meglio qualche migliaio di esuberi che 20000 persone a cas aper il fallimento dell'azienda"

Che non farebbe una piega se non fosse capzioso nonchè ipocrita, con AF se parlava di numeri ben diversi. Oltre tutto la nuova azienda ha messo sul tavolo circa 1MM€ incluso AirOne, quindi circa la metà di quella che era "l'offerta irricevibile" di AF...bah...

MaD
27-08-2008, 11:23
La cosa che piu' mi intristisce e' che, se tutto va bene, avremo una compagnia Alitalia/AirOne e quindi, come nel caso Tele+/Stream=SKY, addio concorrenza e prezzi che volano.

E naturalmente il popolo bue non sapra' ne' dira' niente delle responsabilita' politiche...

Nails74
27-08-2008, 11:56
E naturalmente il popolo bue non sapra' ne' dira' niente delle responsabilita' politiche...

E no!!! Qui c'è un attacco illiberale e comunista da un mod/giudice contro il bellissimo e simpaticissimo governo.....

azteca
27-08-2008, 12:10
La cosa che piu' mi intristisce e' che, se tutto va bene, avremo una compagnia Alitalia/AirOne e quindi, come nel caso Tele+/Stream=SKY, addio concorrenza e prezzi che volano.

E naturalmente il popolo bue non sapra' ne' dira' niente delle responsabilita' politiche...

il problema maggiore sarà che fra un paio d'anni bisognerà mantenerle tutte e due :sisi:

MaD
12-09-2008, 11:48
http://www.corriere.it/economia/08_settembre_12/alitalia_trattativa_procedura_mobilita_24f456a4-8091-11dd-b38b-00144f02aabc.shtml

Mi chiedo quand'e' che ci sara' un'indagine per aggiotaggio...

Catapanus
12-09-2008, 12:00
forse leggo male io ma mi sembra che il piano Intesa preveda 10.000 esuberi, non 4.000 :suspi:

in realtà ne prevede 7000, ma nessuno dirà questo, e la proposta prevede una decurtazione dei salari di oltre il 25%.


Lo scenario oramai è chiaro. Non so se avete letto gli articoli di oggi del Corriere su Ryanair.

Con ogni probabilità in Europa sopravviveranno 5 compagnie (BA, Lufthansa, Air France+KLM, Ryanair e EasyJet) e noi abbiamo perso anche l'ultimo treno.

ma quale ultimo treno, è solo una bufale elettorale.....

è un modo per spartire un pò di soldi agli amici!!

MaD
12-09-2008, 15:53
http://www.corriere.it/economia/08_settembre_12/rizzo_trucchi_segreti_della_casta_volante_bed7f1e6-808b-11dd-b38b-00144f02aabc.shtml


Bellissima la parte su Scajola. :D

slaine
12-09-2008, 16:24
Bellissima la parte su Scajola. :D

e perchè, la parte su Bonomi?

però non mi viene mica tanto da ridere...

Catapanus
12-09-2008, 16:25
http://www.corriere.it/economia/08_settembre_12/rizzo_trucchi_segreti_della_casta_volante_bed7f1e6-808b-11dd-b38b-00144f02aabc.shtml


Bellissima la parte su Scajola. :D


perchè queste notizie non le sparano nei TG televisivi??:D



Ps:comunque si sapeva da tempo.....

danybig82
12-09-2008, 16:27
http://www.corriere.it/economia/08_settembre_12/rizzo_trucchi_segreti_della_casta_volante_bed7f1e6-808b-11dd-b38b-00144f02aabc.shtml


Bellissima la parte su Scajola. :D

quella del giocatore della Lazie mi mancava..:asd:

victor59
12-09-2008, 16:50
Servira' ai fautori della Padania libera per continuare a ottenere finanziamenti pubblici e continuare a mangiare.

D'altronde Malpensa non e' l'Aeroporto di Milano per il semplice motivo che proprio da Milano (e zone limitrofe) e' irraggiungibile: sfido chiunque a passare per la A4 o per la A8 in ora di punta, così come sfido chiunque ad arrivare in macchina a Cadorna e prendere il treno.

Vivi a Milano ? Prendi la metropolitana e sei a cadorna oppure il tram se ti viene più comodo. Vieni dall'hinterland? Hai la ferrovia vicino? Prendi un treno delle linee passanti e, scendendo a Bovisa prendi il Malpensa Express. Mai preso autobus o taxi per tornare a casa.

In ogni caso Alitalia doveva fallire almeno 15 anni fa insieme a Sabena, Swissair e PanAm. Ho quasi sempre avuto problemi viaggiando Alitalia (90% delle volte) tra ritardi alla partenza, ritardi nell'apertura dei portelli bagagli anche se il problema era noto da sempre (vedi MD11 Puccini sulla rotta Malpensa - Johannesburg, 2 volte a distanza di 1 mese tra loro), un Parigi - Linate fatto con uno dei portelli-passeggeri bloccato con un nastro ad alta tenuta perché non erano sicuri che restasse bloccato e quindi problemi di pressurizzazione interna continui (vedi orecchie tappate) oltre all'arroganza del personale sia di terra che di volo.

Stipendi pompati per gli equipaggi intercontinentali visto che hanno sempre rifiutato il trasferimento a Milano per essere più vicini a Malpensa visto che le ore di trasferimento (senza dover lavorare) facevano, e fanno, cumulo con quelle di lavoro reale e quindi costi di alberghi a Milano e limitrofi per ospitarli.

La critica va ai governi, dirigenze ed affini che non hanno saputo imporre le regole necessarie e quindi trasferire d'ufficio il personale nel momento in cui Malpensa era diventato l'aeroporto di riferimento della compagnia. Forse non sarebbe servito molto ma avrebbe aiutato. :mad:

:D

EDIT: Ho letto solo ora l'articolo del corriere della sera... Non fa altro che confermare quello che ho scritto...

Stepax
12-09-2008, 18:55
E no!!! Qui c'è un attacco illiberale e comunista da un mod/giudice contro il bellissimo e simpaticissimo governo.....

ROFL


perchè queste notizie non le sparano nei TG televisivi??:D

mah, colpa del complotto bolscevico

Ragazzi se continuate così chiudono il forum e mandano in galera lo staff come pericolosi sovversivi nonché fannulloni ciucciastipendi

Dr_Velvet
12-09-2008, 19:02
Sfido chiunque a dire che non immaginava,dopo che Berlusconi sparò le sue boiate sulle offerte italiane e sui suoi figli in campagna elettorale,che le cose sarebbero andate come stanno andando.
Il prestito fino alla nuova emergenza,la colpa da dare ai sindacati(quanta gente ora chiede polemicamente perchè i sindacati non mollano?un sacco),la gente che ha dimenticato le promesse di Berlusconi su Alitalia in campagna elettorale.
Ma una vittoria alle elezioni val bene migliaia di posti di lavoro....
Scusatemi,so di non aggiungere nulla di nuovo alla discussione...ma da qualche parte il mio disgusto dovevo esprimerlo.

Catapanus
12-09-2008, 21:37
Vivi a Milano ? Prendi la metropolitana e sei a cadorna oppure il tram se ti viene più comodo. Vieni dall'hinterland? Hai la ferrovia vicino? Prendi un treno delle linee passanti e, scendendo a Bovisa prendi il Malpensa Express. Mai preso autobus o taxi per tornare a casa.

In ogni caso Alitalia doveva fallire almeno 15 anni fa insieme a Sabena, Swissair e PanAm. Ho quasi sempre avuto problemi viaggiando Alitalia (90% delle volte) tra ritardi alla partenza, ritardi nell'apertura dei portelli bagagli anche se il problema era noto da sempre (vedi MD11 Puccini sulla rotta Malpensa - Johannesburg, 2 volte a distanza di 1 mese tra loro), un Parigi - Linate fatto con uno dei portelli-passeggeri bloccato con un nastro ad alta tenuta perché non erano sicuri che restasse bloccato e quindi problemi di pressurizzazione interna continui (vedi orecchie tappate) oltre all'arroganza del personale sia di terra che di volo.

Stipendi pompati per gli equipaggi intercontinentali visto che hanno sempre rifiutato il trasferimento a Milano per essere più vicini a Malpensa visto che le ore di trasferimento (senza dover lavorare) facevano, e fanno, cumulo con quelle di lavoro reale e quindi costi di alberghi a Milano e limitrofi per ospitarli.

La critica va ai governi, dirigenze ed affini che non hanno saputo imporre le regole necessarie e quindi trasferire d'ufficio il personale nel momento in cui Malpensa era diventato l'aeroporto di riferimento della compagnia. Forse non sarebbe servito molto ma avrebbe aiutato. :mad:

:D

EDIT: Ho letto solo ora l'articolo del corriere della sera... Non fa altro che confermare quello che ho scritto...

quoto in pieno!!;)


ROFL



mah, colpa del complotto bolscevico

Ragazzi se continuate così chiudono il forum e mandano in galera lo staff come pericolosi sovversivi nonché fannulloni ciucciastipendi

perchè dovrebbero chiudere il topic, molto meglio se chiude Alitalia, un cadavere in meno per gli Italiani, adesso sotto con Tirrenia...:up:


Sfido chiunque a dire che non immaginava,dopo che Berlusconi sparò le sue boiate sulle offerte italiane e sui suoi figli in campagna elettorale,che le cose sarebbero andate come stanno andando.
Il prestito fino alla nuova emergenza,la colpa da dare ai sindacati(quanta gente ora chiede polemicamente perchè i sindacati non mollano?un sacco),la gente che ha dimenticato le promesse di Berlusconi su Alitalia in campagna elettorale.
Ma una vittoria alle elezioni val bene migliaia di posti di lavoro....
Scusatemi,so di non aggiungere nulla di nuovo alla discussione...ma da qualche parte il mio disgusto dovevo esprimerlo.

il berlusca potrà dare la colpa a chi vorrà, ma credo che molti italiani abbiano capito quanto è stato opportunista sulla questione.

Ps: sempre che non ci siano ripensamenti dell' ultim'ora...

MaD
13-09-2008, 09:13
Vivi a Milano ? Prendi la metropolitana e sei a cadorna oppure il tram se ti viene più comodo. Vieni dall'hinterland? Hai la ferrovia vicino? Prendi un treno delle linee passanti e, scendendo a Bovisa prendi il Malpensa Express. Mai preso autobus o taxi per tornare a casa.

E se avessi tanti bagagli e volessi prendere la macchina?
Mi sa che LA PRENDO in culo... :asd: :asd:

slaine
13-09-2008, 09:18
Vivi a Milano ? Prendi la metropolitana e sei a cadorna oppure il tram se ti viene più comodo. Vieni dall'hinterland? Hai la ferrovia vicino? Prendi un treno delle linee passanti e, scendendo a Bovisa prendi il Malpensa Express. Mai preso autobus o taxi per tornare a casa.

e se arrivo da un paese europeo tipo UK (1.5 ore di volo) e dovessi andare a Cascina Pecchi? o a Lorenteggio/Assago?

victor59
13-09-2008, 09:31
e se arrivo da un paese europeo tipo UK (1.5 ore di volo) e dovessi andare a Cascina Pecchi? o a Lorenteggio/Assago?

cascina de Pecchi è sulla linea 2 (verde) della metropolitana e quindi da cadorna, prendendo in direzione Gessate ci arrivi...

Per quanto riguarda Assago, per il momento puoi arrivare fino a "Famagosta" linea 2 (verde) in direzione "Abbiategrasso" e quindi li puoi scegliere tra bus oppure taxi risparmiando un botto di soldi.
Tra poco più di 1 anno avrai la fermata direttamente ad Assago... Anzi 2 fermate ovvero Assago MIlanofiori ed Assago Forum.

In ogni caso non mi preoccuperei degli stranieri che arrivano a Milano via Malpensa, hanno una cultura diversa e quindi prima vedono se possono usare al meglio il mezzo pubblico e poi valutano il taxi oppure il noleggio. :asd::asd::up::D

:D:D:D

EDIT: Per andare direttamente in zona Lorenteggio c'è una linea di tram che, se non sbaglio passa da cadorna oppure nelle sue immediate vicinanze

azteca
13-09-2008, 09:34
da "il giornale.it"

Roma - Ci sono "privilegi" e sprechi presunti al centro della trattativa fra Cai e sindacati. Sono infatti le posizioni consolidate, soprattutto sul fronte delle ferie e dei permessi sindacali, e le voci di spesa in eccesso gli argomenti che Compagnia aerea italiana sta facendo valere nel negoziato sulle modifiche contrattuali per piloti e assistenti di volo. L’obiettivo dichiarato è quello di permettere alla nuova Alitalia di raggiungere una produttività sostenibile e confrontabile con quella delle principali compagnie concorrenti. Tra quelli che vengono considerati privilegi "indifendibili", ci sono l’ammontare dei giorni di ferie, 42 giorni per i piloti, che in molti casi salgono a 45 con l’anzianità acquisita, e 49 per gli assistenti di volo; i permessi sindacali, che all’Alitalia costano 13,5 mln contro 1,5 mln che deriverebbero dall’applicazione delle prassi di mercato. Riflettori puntati anche sul servizio di prelievo a domicilio dei piloti, che costa 7 mln di euro e che le altre compagnie hanno ormai quasi totalmente abbandonato.

Tra gli argomenti citati al tavolo della trattativa anche il giorno in più al mese di riposo concesso agli assistenti di volo per indisposizione e le percentuali di assenteismo fra i piloti, al 6% nel 2007 per Alitalia, contro l’1,5-3% nel resto d’Europa. Graverebbero sulla produttività anche le norme contrattuali che impongono due capi cabina e due assistenti di volo nei voli a medio raggio e l’obbligo di far volare sul lungo raggio solo aerei dotati di lettino per il riposo dei piloti. In quest’ultimo caso, il costo stimato per il mancato utilizzo di altri aeromobili è pari a circa 7 mln.


alla fine comunque mi par di capire che il personale alitalia vuole volentieri la compagnia nuova, ma l'importante è che tutto sia come prima :suspi:

slaine
13-09-2008, 09:36
Per quanto riguarda Assago, per il momento puoi arrivare fino a "Famagosta" linea 2 (verde) in direzione "Abbiategrasso" e quindi li puoi scegliere tra bus oppure taxi risparmiando un botto di soldi.
ah comodo, chi viaggia per business lo trovo proprio comodo...e cmq da Famagosta Milanofiori/assago a piedi non ci si va, serve un taxi...

In ogni caso non mi preoccuperei degli stranieri che arrivano a Milano via Malpensa,

esatto, è proprio questa la logica, fregarsene degli stranieri che arrivano a Milano e poi chiedono ai colleghi italiani com'è che ci hanno messo di più dall'aeroporto di Malpensa al cliente che da casa loro a Milano...

victor59
13-09-2008, 09:52
ah comodo, chi viaggia per business lo trovo proprio comodo...e cmq da Famagosta Milanofiori/assago a piedi non ci si va, serve un taxi...

In ogni caso spendi comunque meno che arrivare direttamente dall'aeroporto, in taxi, fino a MIlanofiori


esatto, è proprio questa la logica, fregarsene degli stranieri che arrivano a Milano e poi chiedono ai colleghi italiani com'è che ci hanno messo di più dall'aeroporto di Malpensa al cliente che da casa loro a Milano...

Ogni volta che sono partito da Milano via Malpensa ho sempre preso la metro e il Malpensa Express e in poco più di un'ora ero in aeroporto. Ho viaggiato anche con ben più dei canonici 20kg di bagaglio tollerati eppure sono sopravvissuto. Lo stesso discorso per il ritorno.
Per quel che riguarda i tempi di percorrenza posso dirti che io ci metto 1h30min circa da casa mia (zona Rovereto a MIlano) fino a Brescia (zona Stazione) usando metropolitana, Ferrovie dello Stato ed un poco di "tacco suola" rispetto a miei ex colleghi che da Meda (zona Nord di Milano) devono arrivare a Sesto S. Giovanni in macchina. circa 90km io e poco più di 20km loro. Mia cognata usando la macchina fino alla stazione e poi il treno è a Milano in 45 minuti ed abita a Lentate, meno stress rispetto al caos della guida.

:D:up:

:D

Catapanus
13-09-2008, 10:17
da "il giornale.it"

Roma - Ci sono "privilegi" e sprechi presunti al centro della trattativa fra Cai e sindacati. Sono infatti le posizioni consolidate, soprattutto sul fronte delle ferie e dei permessi sindacali, e le voci di spesa in eccesso gli argomenti che Compagnia aerea italiana sta facendo valere nel negoziato sulle modifiche contrattuali per piloti e assistenti di volo. L’obiettivo dichiarato è quello di permettere alla nuova Alitalia di raggiungere una produttività sostenibile e confrontabile con quella delle principali compagnie concorrenti. Tra quelli che vengono considerati privilegi "indifendibili", ci sono l’ammontare dei giorni di ferie, 42 giorni per i piloti, che in molti casi salgono a 45 con l’anzianità acquisita, e 49 per gli assistenti di volo; i permessi sindacali, che all’Alitalia costano 13,5 mln contro 1,5 mln che deriverebbero dall’applicazione delle prassi di mercato. Riflettori puntati anche sul servizio di prelievo a domicilio dei piloti, che costa 7 mln di euro e che le altre compagnie hanno ormai quasi totalmente abbandonato.

Tra gli argomenti citati al tavolo della trattativa anche il giorno in più al mese di riposo concesso agli assistenti di volo per indisposizione e le percentuali di assenteismo fra i piloti, al 6% nel 2007 per Alitalia, contro l’1,5-3% nel resto d’Europa. Graverebbero sulla produttività anche le norme contrattuali che impongono due capi cabina e due assistenti di volo nei voli a medio raggio e l’obbligo di far volare sul lungo raggio solo aerei dotati di lettino per il riposo dei piloti. In quest’ultimo caso, il costo stimato per il mancato utilizzo di altri aeromobili è pari a circa 7 mln.


alla fine comunque mi par di capire che il personale alitalia vuole volentieri la compagnia nuova, ma l'importante è che tutto sia come prima :suspi:


ti sembra affidabile la fonte?:asd:

azteca
13-09-2008, 10:25
ti sembra affidabile la fonte?:asd:

la trovi un pò dappertutto, qui era un pò più sintetica :p

Catapanus
13-09-2008, 10:51
la trovi un pò dappertutto, qui era un pò più sintetica :p


ad onor del vero credo che difficilmente i lavoratori rinunciano ad un contratto di lavoro, evidentemente la proposta è decisamente capestra.....siamo seri!!
oppure sanno che si possono ricollocare facilmente, penso ai piloti che non avranno il minimo problema a trovare lavoro presso altre compagnie aeree.;)

azteca
13-09-2008, 11:27
ad onor del vero credo che difficilmente i lavoratori rinunciano ad un contratto di lavoro, evidentemente la proposta è decisamente capestra.....siamo seri!!
oppure sanno che si possono ricollocare facilmente, penso ai piloti che non avranno il minimo problema a trovare lavoro presso altre compagnie aeree.;)

e allora perchè fanno polemiche ? se sono così bravi che vadano a lavorare per altri.
chi troppo vuole nulla stringe, mi sembra che air france li riassumeva quasi tutti ma non andava bene neanche allora...
i rapporti ore volate/pilota sono i più bassi d'europa, di conseguenza a casa mia meno lavori e meno prendi oppure più produci e più prendi.

la situazione è senz'altro un problema per molte famiglie che in Alitalia lavorano, sarebbe però gradito che ci fosse una analoga sensibilità e apertura da parte di quelli che in Alitalia ci lavorano, che hanno per anni assistito allo sfascio fregandosene, tanto i privilegi li avevano comunque.

cosa che non mi sembra di vedere...

Catapanus
13-09-2008, 12:22
e allora perchè fanno polemiche ? se sono così bravi che vadano a lavorare per altri.
chi troppo vuole nulla stringe, mi sembra che air france li riassumeva quasi tutti ma non andava bene neanche allora...
i rapporti ore volate/pilota sono i più bassi d'europa, di conseguenza a casa mia meno lavori e meno prendi oppure più produci e più prendi.

la situazione è senz'altro un problema per molte famiglie che in Alitalia lavorano, sarebbe però gradito che ci fosse una analoga sensibilità e apertura da parte di quelli che in Alitalia ci lavorano, che hanno per anni assistito allo sfascio fregandosene, tanto i privilegi li avevano comunque.

cosa che non mi sembra di vedere...

polemiche??, stanno trattando il proprio contratto di lavoro, tu non lo faresti??
oppure accetteresti che qualcuno di sottragga il 25% del tuo salario senza batter ciglio??

i soliti italiani, che quando tocca agli altri va bene.......:rolleyes:

slaine
13-09-2008, 13:09
la situazione è senz'altro un problema per molte famiglie che in Alitalia lavorano, sarebbe però gradito che ci fosse una analoga sensibilità e apertura da parte di quelli che in Alitalia ci lavorano, che hanno per anni assistito allo sfascio fregandosene, tanto i privilegi li avevano comunque.

cosa che non mi sembra di vedere...

a me sembra che tu non sappia di cosa stai parlando...secondo te i piloti cosa dovevano fare quando il politico di turno metteva il marito della figlia a capo della rivista "Ulisse" a 250K€ all'anno? o quando si pretendevano tratte in clamorosa perdita economica perchè il politico voleva avere la navetta aerea personale?

seppurvero
13-09-2008, 13:24
io sinceramente sono soddisfatto che berlusconi li abbia presi in giro.

Adesso spero che rimangano tutti a casa e che ci sia un bagno di realtà per tutte le compagnia pubbliche stile alitalia.

la prossima spero sia tirrenia per dire un nome a caso...:rolleyes:

danybig82
13-09-2008, 14:10
io sinceramente sono soddisfatto che berlusconi li abbia presi in giro.

Adesso spero che rimangano tutti a casa e che ci sia un bagno di realtà per tutte le compagnia pubbliche stile alitalia.

la prossima spero sia tirrenia per dire un nome a caso...:rolleyes:

Tu non sei normale :sisi:

Cè gente (20000 persone) che rischia di essere licenziata e fai queste sparate?!?

seppurvero
13-09-2008, 14:31
ci sono tutti gli altri italiani non tutelati che pagano per loro...:mad:

pensa a tutti coloro a cui non vengono rinnovati i contratti a progetto a o cui l'azienda fallisce!!! loro non sono cosi coccolati

Nails74
13-09-2008, 16:43
io sinceramente sono soddisfatto che berlusconi li abbia presi in giro.

Adesso spero che rimangano tutti a casa e che ci sia un bagno di realtà per tutte le compagnia pubbliche stile alitalia.

la prossima spero sia tirrenia per dire un nome a caso...:rolleyes:


Ti rendi conto che esistono anche in ambito aeroportuale gente che lavora a progetto ( e simili) che già è andata gambe per l'aria perchè il nano (clown) pelato li ha presi in giro e adesso altre 5000 famiglie rischiano lo stesso?

Quanto è facile parlare sulla pelle degli altri... pensa solo se tu lavorassi lì.....

Dr_Velvet
13-09-2008, 17:03
lavoratori contro lavoratori e sindacati sotto accusa.
Grande Silvio,anche questo è merito tuo.Ma devi ammettere che in Italia il gioco è troppo facile...

seppurvero
13-09-2008, 19:32
se l'estrema sinistra non metteva tutti i paletti per tutelare i lavoratori, forse l'asta non sarebbe andata deserta.
Non è colpa dei lavoratori, ma sicuramente dei sindacati e di rifondazione...

non diamo colpe a Silvio anche dove ne ha meno di altri..

ps
abbiate fiducia che un accordo per non perdere la poltrona lo troveranno (a scapito degli altri)

Dr_Velvet
14-09-2008, 01:05
se l'estrema sinistra non metteva tutti i paletti per tutelare i lavoratori, forse l'asta non sarebbe andata deserta.
Non è colpa dei lavoratori, ma sicuramente dei sindacati e di rifondazione...

non diamo colpe a Silvio anche dove ne ha meno di altri..

ps
abbiate fiducia che un accordo per non perdere la poltrona lo troveranno (a scapito degli altri)

di sicuro ha la colpa di andare incontro alla chiusura di una trattativa a condizioni peggiori di quelle che si prospettavano con Air France in campagna elettorale.
Non ci ha spiegato ancora perchè all'epoca gli acquirenti stranieri erano una tragedia e ora non lo sono piu'.
Considerato il modo in cui la politica gestisce il problema,direi che chi cerca di difendere i diritti dei lavoratori ha tutte le ragioni di farlo,soprattutto perchè qualcuno pensa che si possa buttare la storia dei diritti dei lavoratori nel cesso.
In fondo siamo già a buon punto in questo senso,visto che contratti a tempo determinato a qualche centinaio di euro al mese sono ormai la norma...

Catapanus
14-09-2008, 02:28
se l'estrema sinistra non metteva tutti i paletti per tutelare i lavoratori, forse l'asta non sarebbe andata deserta.
Non è colpa dei lavoratori, ma sicuramente dei sindacati e di rifondazione...

non diamo colpe a Silvio anche dove ne ha meno di altri..

ps
abbiate fiducia che un accordo per non perdere la poltrona lo troveranno (a scapito degli altri)

non sei nubbio solo in hattrick :asd:

slaine
14-09-2008, 09:26
se l'estrema sinistra non metteva tutti i paletti per tutelare i lavoratori, forse l'asta non sarebbe andata deserta.

asta deserta?
Air France voleva comprare Alitalia spendendo, in totale, circa 2.5 miliardi di € e gestendo 2100 esuberi.
Si è gridato allo scandalo, non si poteva regalare Alitalia a AF.

Poi sono arrivati 16 cavalieri bianchi che volgiono più di 5000 esuberi (la cifra esatta ancora non si sa, stanno negoziando senza sapere quali sono i termini della negoziazione e la colpa sarebbe dei sindacati?) e che spenderanno, in tutto, circa la metà di quanto avrebbe dovuto spendere AF.

Inoltre, 'sti 16 fenomeni scaricano in un'altra azienda i debiti di Alitalia, Air One (circa 450M€, in proporzione più di Alitalia!!!) e gli esubueri: chi pensi che pagherà tutto questo? Silvio, i 12 cavalieri bianchi o noi cittadini?

Dampyr
14-09-2008, 10:46
asta deserta?
Air France voleva comprare Alitalia spendendo, in totale, circa 2.5 miliardi di € e gestendo 2100 esuberi.
Si è gridato allo scandalo, non si poteva regalare Alitalia a AF.


Veramente Slaine, il motivo per cui Air France se n'è andata dal tavolo delle trattative sono stati i sindacati. :sisi:

slaine
14-09-2008, 10:54
Veramente Slaine, il motivo per cui Air France se n'è andata dal tavolo delle trattative sono stati i sindacati. :sisi:

e quindi?
l'asta non era deserta e che si gridasse all'orgoglio italiota ferito è talmente vero che basta aprire il 3d in http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=52866&highlight=alitalia

E non mi pare che con l'arrivo del GRANDE statista siano fioccate le offerte dall'estero...

Dampyr
14-09-2008, 10:57
e quindi?
l'asta non era deserta e che si gridasse all'orgoglio italiota ferito è talmente vero che basta aprire il 3d in http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=52866&highlight=alitalia

E non mi pare che con l'arrivo del GRANDE statista siano fioccate le offerte dall'estero...

Ripeto, come ho già detto al tempo... credo poco al fatto che Air France sia uscita dall'asta perchè Berlusconi ha detto "c'è la cordata di imprenditori".
Che si fosse parlato in cui termini, non l'ho mai negato :sisi:
Air France disse che non c'erano più le condizioni per trattare, il che per me significa che i sindacati pretendevano che cambiasse tutto perchè non cambiasse niente :sisi:
Esattamente quello che sta succedendo adesso, eh. :sisi:

seppurvero
14-09-2008, 11:39
Ripeto, come ho già detto al tempo... credo poco al fatto che Air France sia uscita dall'asta perchè Berlusconi ha detto "c'è la cordata di imprenditori".
Che si fosse parlato in cui termini, non l'ho mai negato :sisi:
Air France disse che non c'erano più le condizioni per trattare, il che per me significa che i sindacati pretendevano che cambiasse tutto perchè non cambiasse niente :sisi:
Esattamente quello che sta succedendo adesso, eh. :sisi:

quoto :asd::asd:

inoltre con il governo prodi, prima c'è stata un asta andata deserta
poi, in un secondo tempo, una trattativa con air france

ps
adesso cerco i link e li aggiungo
http://it.wikipedia.org/wiki/Alitalia

Catapanus
14-09-2008, 11:41
Ripeto, come ho già detto al tempo... credo poco al fatto che Air France sia uscita dall'asta perchè Berlusconi ha detto "c'è la cordata di imprenditori".
Che si fosse parlato in cui termini, non l'ho mai negato :sisi:
Air France disse che non c'erano più le condizioni per trattare, il che per me significa che i sindacati pretendevano che cambiasse tutto perchè non cambiasse niente :sisi:
Esattamente quello che sta succedendo adesso, eh. :sisi:

:asd::asd::asd::asd:

aed1248
14-09-2008, 11:42
Secondo me nella prima trattativa di è creduto a qualche telefonata che diceva di aspettare i tempi futuri, dove sarebbero arrivate offerte migliori... una sorta di tacito accordo sindacati-marpioni.

Ora la cai ha il coltello dalla parte del manico e offre una miseria, visto che sono gli unici ad essere rimasti in lizza casualmente... i sindacati però non possono nemmeno accettare condizioni peggiori di quelle offerte dai transalpini... ergo... a rimetterci saranno comunque i lavoratori in primis, e i cittadini italiani poi...

Io credo che sarebbe da impiccare la gente che per decenni ha fatto di alitalia in proprio comodo, senza mai preoccuparsi di quello che sarebbe successo... e di noi italiani, che sappiamo protestare solo per un gol in fuorigioco o un rigore che non c'era...

slaine
14-09-2008, 12:05
inoltre con il governo prodi, prima c'è stata un asta andata deserta
poi, in un secondo tempo, una trattativa con air france

ripeto, e allora?
sarà un caso che il ns premier martedi sarà in Francia, sarà anche un caso che non si sono viste offerte oltre a quella di AF dopo l'arrivo di Silvio, sarà un caso che l'amico Putin, dopo aver fatto aprire un dossier ad Aeroflot, non ne abbia più fatto menzione...la CAI vuole Alitalia addossando ad altri i costi delle schifezze fatte finora. Ma CAI, per far volare gli aerei, ha bisogno di piloti: se i piloti non volano perchè scioperano CAI perde soldi, tanti soldi. Per cui CAI deve stare ben attenta a come si muove e non può dare la colpa ai sindacati se, ad oggi, ancora non è noto quanti siano, esattamente, gli esuberi...

Nails74
14-09-2008, 13:16
se l'estrema sinistra non metteva tutti i paletti per tutelare i lavoratori, forse l'asta non sarebbe andata deserta.
Non è colpa dei lavoratori, ma sicuramente dei sindacati e di rifondazione...

non diamo colpe a Silvio anche dove ne ha meno di altri..

ps
abbiate fiducia che un accordo per non perdere la poltrona lo troveranno (a scapito degli altri)


povero silvio............

paladinif
14-09-2008, 16:13
asta deserta?
Air France voleva comprare Alitalia spendendo, in totale, circa 2.5 miliardi di € e gestendo 2100 esuberi.
Si è gridato allo scandalo, non si poteva regalare Alitalia a AF.

Poi sono arrivati 16 cavalieri bianchi che volgiono più di 5000 esuberi (la cifra esatta ancora non si sa, stanno negoziando senza sapere quali sono i termini della negoziazione e la colpa sarebbe dei sindacati?) e che spenderanno, in tutto, circa la metà di quanto avrebbe dovuto spendere AF.

Inoltre, 'sti 16 fenomeni scaricano in un'altra azienda i debiti di Alitalia, Air One (circa 450M€, in proporzione più di Alitalia!!!) e gli esubueri: chi pensi che pagherà tutto questo? Silvio, i 12 cavalieri bianchi o noi cittadini?

mi sa la terza che hai detto....:sisi:
e ciò è molto molto triste :(

MaD
15-09-2008, 09:29
Ripeto, come ho già detto al tempo... credo poco al fatto che Air France sia uscita dall'asta perchè Berlusconi ha detto "c'è la cordata di imprenditori".
Che si fosse parlato in cui termini, non l'ho mai negato :sisi:
Air France disse che non c'erano più le condizioni per trattare, il che per me significa che i sindacati pretendevano che cambiasse tutto perchè non cambiasse niente :sisi:
Esattamente quello che sta succedendo adesso, eh. :sisi:

Eh si... perche' prendere una societa' parastatale senza l'appoggio del governo in pectore e' facile.
Non scherziamo... bisognerebbe legare Berlusconi ad un aereo Alitalia e fargli fare la rotta polare per premiarlo delle belle idee.

bugsrunner
15-09-2008, 15:53
ci sono tutti gli altri italiani non tutelati che pagano per loro...:mad:

pensa a tutti coloro a cui non vengono rinnovati i contratti a progetto a o cui l'azienda fallisce!!! loro non sono cosi coccolati

Sei veramente un folle.

Siccome tanti non hanno tutele, invece che lottare perchè ce le abbiano come altri, vorresti che chi ce le ha le perdesse????!!!! Cioè invece di migliorare dovremmo peggiorare:eek:

Questo è il problema dell'Italia di oggi, la TV ha rincoglionito troppa gente.

aed1248
15-09-2008, 16:03
il punto è che qui almeno 10-15.000 famiglie pagheranno l'incompentenza e il menefreghismo dei nostri politici, non mi pare giusto che loro debbano pagare, oltre i loro eventuali demeriti, anche per una pessima gestione...

Catapanus
15-09-2008, 21:16
Sei veramente un folle.

Siccome tanti non hanno tutele, invece che lottare perchè ce le abbiano come altri, vorresti che chi ce le ha le perdesse????!!!! Cioè invece di migliorare dovremmo peggiorare:eek:

Questo è il problema dell'Italia di oggi, la TV ha rincoglionito troppa gente.



:sisi::sisi:

Beren
16-09-2008, 01:51
Ora la cai ha il coltello dalla parte del manico e offre una miseria, visto che sono gli unici ad essere rimasti in lizza casualmente... i sindacati però non possono nemmeno accettare condizioni peggiori di quelle offerte dai transalpini... ergo... a rimetterci saranno comunque i lavoratori in primis, e i cittadini italiani poi...

però c'è da dire che in tutti questi anni tutti i dipendenti di alitalia hanno goduto di stipendi e pregi sproporzionati rispetto al lavoro fatto..che adesso si cerchi di dare un taglio agli sprechi (ad esempio autista personale per tutti i piloti da casa all'aeroporto..:suspi:) mi sembra più che normale...sul tavolo della trattativa si parla non solo di esuberi..ma sopratutto di quanto abbassare gli stipendi...ed è qui che si stanno impuntando i lavoratori e ben più di quello che stanno facendo i sindacati che lo fanno solo per motivazioni politiche...:sisi:

detto questo da fonte abbastanza sicura (zio sindacalista vicino alla trattativa), gli esuberi dovrebbero essere più o meno 3500 quelli ufficiali..poi ci saranno altre situazioni quali i contratti che stanno per scadere, i precari e così via..per quello che la trattativa non è facile, perchè ci sono molte situazioni singole da analizzare che il sindacato sta cercando di assorbire dentro l'accordo generale!:sisi:

Catapanus
16-09-2008, 11:40
però c'è da dire che in tutti questi anni tutti i dipendenti di alitalia hanno goduto di stipendi e pregi sproporzionati rispetto al lavoro fatto..che adesso si cerchi di dare un taglio agli sprechi (ad esempio autista personale per tutti i piloti da casa all'aeroporto..:suspi:) mi sembra più che normale...sul tavolo della trattativa si parla non solo di esuberi..ma sopratutto di quanto abbassare gli stipendi...ed è qui che si stanno impuntando i lavoratori e ben più di quello che stanno facendo i sindacati che lo fanno solo per motivazioni politiche...:sisi:

detto questo da fonte abbastanza sicura (zio sindacalista vicino alla trattativa), gli esuberi dovrebbero essere più o meno 3500 quelli ufficiali..poi ci saranno altre situazioni quali i contratti che stanno per scadere, i precari e così via..per quello che la trattativa non è facile, perchè ci sono molte situazioni singole da analizzare che il sindacato sta cercando di assorbire dentro l'accordo generale!:sisi:

che alitalia sia stata gestita male credo sia un fatto assodato, che i maggiori privilegi sono andati ai dipendenti, è una grossa bugia......

slaine
16-09-2008, 11:48
che alitalia sia stata gestita male credo sia un fatto assodato, che i maggiori privilegi sono andati ai dipendenti, è una grossa bugia......
:sisi:
anche perchè, parliamoci chiaro, non mi pare che AirOne sia un esempio di buona gestione...450M€ di debito considerando la flotta e il personale è addirittura più alto di quello Alitalia. Tutti focalizzati su Alitalia ma mi pare che nessuno parli del fatto che in realtà questo trucco consente di "salvare" anche AirOne, compagnia in cui militano figli e figliastri di politici e banchieri, dalla figlia di un banchiere (mi sfugge il nome, chiedo venia) che firma gli editoriali della rivista della compagnia al figlio di Toto eletto nel PdL in Liguria...

Catapanus
16-09-2008, 11:50
:sisi:
anche perchè, parliamoci chiaro, non mi pare che AirOne sia un esempio di buona gestione...450M€ di debito considerando la flotta e il personale è addirittura più alto di quello Alitalia. Tutti focalizzati su Alitalia ma mi pare che nessuno parli del fatto che in realtà questo trucco consente di "salvare" anche AirOne, compagnia in cui militano figli e figliastri di politici e banchieri, dalla figlia di un banchiere (mi sfugge il nome, chiedo venia) che firma gli editoriali della rivista della compagnia al figlio di Toto eletto nel PdL in Liguria...


esatto, e tra l'altro nessuno sta dicendo che tra 5 anni la compagnia andrà comunque nelle mani di AIR FRANCE a costo zero....rispetto ai 3 mld che avrebbe dovuto spendere col precedente progetto, mi pare uno grossa presa in giro per i cittadini italiani.

victor59
16-09-2008, 11:51
La questione è che piloti ed assistenti non mentono riguardo il loro stipendio.... Peccato si dimentichino dei vari benefit extra busta paga di cui hanno beneficiato loro e parenti vari (voli praticamente regalati e soggiorni in alberghi extra lusso).

Ho preoccupazioni solo per coloro che fanno la vita a terra (manutentori, operai specializzati ed affini) con turni H24... Senza queste persone i signori piloti ed assistenti di volo andrebbero (meritatamente) a zappare la terra.

derblauereiter
16-09-2008, 11:51
Io a questo punto non esprimo più pareri.
Aspetto solo che alla fine di tutto qualcuno mi dica quanto costa tutto ciò al contribuente.

victor59
16-09-2008, 12:03
esatto, e tra l'altro nessuno sta dicendo che tra 5 anni la compagnia andrà comunque nelle mani di AIR FRANCE a costo zero....rispetto ai 3 mld che avrebbe dovuto spendere col precedente progetto, mi pare uno grossa presa in giro per i cittadini italiani.

E questa cosa da dove salta fuori ? Non mi sembra di averlo letto da nessuna parte ???? :confused:

MaD
16-09-2008, 12:49
Infatti non c'e' scritto: pero' pare che ci siano accordi per fare entrare Air France da subito con una quota di minoranza e, finita la fase transitoria in cui non si puo' vendere, con una bella quota di controllo.
Ovviamente non a costo zero: Air France paghera' le azioni della CAI e i soldi invece di finire a noi come azionisti di Alitalia, finiranno ai signori della CAI.

In tutto questo giro gli italiani sono quelli che pagano, gli altri furbetti sono quelli che incassano.

P.S. Si puo' sostituire Air France con AIR STICAZZI, ma la sostanza non cambia... questi hanno preso un asset a costo 0 (perche' 1 miliardo per una compagnia come Alitalia, SENZA DEBITI, non basterebbe nemmeno a coprire gli aerei, figurarsi poi gli slot privilegiati in tutti gli aeroporti italiani) e lo rivenderanno con ampi profitti... grazie all'amichetto altolocato.

slaine
16-09-2008, 12:53
grazie all'amichetto altolocato.

:asd:
ossimoro?

Catapanus
16-09-2008, 12:57
Infatti non c'e' scritto: pero' pare che ci siano accordi per fare entrare Air France da subito con una quota di minoranza e, finita la fase transitoria in cui non si puo' vendere, con una bella quota di controllo.
Ovviamente non a costo zero: Air France paghera' le azioni della CAI e i soldi invece di finire a noi come azionisti di Alitalia, finiranno ai signori della CAI.

In tutto questo giro gli italiani sono quelli che pagano, gli altri furbetti sono quelli che incassano.

P.S. Si puo' sostituire Air France con AIR STICAZZI, ma la sostanza non cambia... questi hanno preso un asset a costo 0 (perche' 1 miliardo per una compagnia come Alitalia, SENZA DEBITI, non basterebbe nemmeno a coprire gli aerei, figurarsi poi gli slot privilegiati in tutti gli aeroporti italiani) e lo rivenderanno con ampi profitti... grazie all'amichetto altolocato.
non pare, AirFrance fa parte della CAI.;)

MaD
16-09-2008, 14:46
Non ancora...

bugsrunner
16-09-2008, 16:45
La questione è che piloti ed assistenti non mentono riguardo il loro stipendio.... Peccato si dimentichino dei vari benefit extra busta paga di cui hanno beneficiato loro e parenti vari (voli praticamente regalati e soggiorni in alberghi extra lusso).

Senza queste persone i signori piloti ed assistenti di volo andrebbero (meritatamente) a zappare la terra.

Dai, diccelo tu che sei bene informato! Vediamo quali cavolate escono da quelle dita.......

Son quì che aspetto......:mad:

victor59
16-09-2008, 17:31
Perdonami ma non vedo dove sia il problema... Gli alberghi a disposizione degli equipaggi, se non dappertutto quasi, non sono mai meno di 4 stelle, c'è una navetta Alitalia (oppure convenzionata) che raccoglie l'equipaggio dall'albergo e lo porta in aeroporto, fino a poco tempo fa parenti ed amici potevano avere grandi sconti sui viaggi.

Se i tecnici non facessero bene il loro lavoro, e lo fanno vista la pressocché totale assenza di Alitalia dalle statistiche di incidentii, non ci sarebbe storia per il personale di volo... QUindi dove sta il problema...

Dimenticavo... Il non trasferimento degli equipaggi da Roma a Milano (per colpa della dirigenza che non ha saputo imporsi) è sempre costato il doppio rispetto a quelli che partivano direttamente da Roma, visto che le ore di trasferimento venivano ugualmente conteggiate come normali e quindi obbligavano al riposo...

Dire cose risapute da tutti non vedo perché ti debba alterare... In ogni caso concordo con te sul fatto che non bisogna fare di tutta un'erba un fascio e che ci sono anche persone disponibili ed attente nel loro lavoro "in volo", peccato siano poche. ;):up:

:D

Nails74
16-09-2008, 17:44
Dimenticavo... Il non trasferimento degli equipaggi da Roma a Milano (per colpa della dirigenza che non ha saputo imporsi) è sempre costato il doppio rispetto a quelli che partivano direttamente da Roma, visto che le ore di trasferimento venivano ugualmente conteggiate come normali e quindi obbligavano al riposo...
:D

Certo io lavoro a Roma e il giorno dopo per far contenti Bossi&Co mi devo trasferire a Milano. Che cambia nella mia vita??? Nulla direi.

Ma mi faccia il piacere.....

Non capisco poi perchè come al solito si punti il dito sempre ai lavoratori quando i dirigenti di questa azienda (ed i politici che li hanno nominati) sono i veri colpevoli dello stato in cui si trova adesso Alitalia.

Vero mister buonuscitaCIMOLI???

victor59
16-09-2008, 18:07
In ogni caso e a prescindere ribadisco la mia totale solidarietà per tutti i tecnici e non, del personale di terra.

Ops... avevo dimenticato la virgola dopo il non...

Il problema del mio lavoro è inverso... Mi sono ritrovato nella situazione in cui o mi trasferivo oppure era meglio che cominciassi a cercarmi altro da fare e per mantenere il posto l'ho fatto.

Nails74
16-09-2008, 18:11
Allora è evidente che io sono un poveretto... Pur di lavorare mi sono trasferito per 18 mesi in Sudafrica, da Milano, e la famiglia è rimasta in Italia. Rientravo in Italia ogni 2 mesi per una settimana.
Per la cronaca ho smesso di volare Alitalia proprio in quel periodo visto che l'MD11 "Puccini" era costantemente in ritardo e con problemi per l'imbarco/sbarco dei bagagli.

Il discorso dei dirigenti? Purtroppo era una realtà consolidata nel passato italiano (ora ne scontiamo gli esiti) e si cercherà di porvi rimedio...

In ogni caso e a prescindere ribadisco la mia totale solidarietà per tutti i tecnici e non del personale di terra.

E come mai non sei rimasto in Sudafrica?? Ci sarà un motivo per il quale la gente non si voleva trasferire a Milano no??

E che c'ha il personale di terra la lebbra??? Non sono lavoratori come gli altri??

bugsrunner
16-09-2008, 22:12
Perdonami ma non vedo dove sia il problema... Gli alberghi a disposizione degli equipaggi, se non dappertutto quasi, non sono mai meno di 4 stelle, c'è una navetta Alitalia (oppure convenzionata) che raccoglie l'equipaggio dall'albergo e lo porta in aeroporto, fino a poco tempo fa parenti ed amici potevano avere grandi sconti sui viaggi.

Il problema c'è. Ed è il tuo blaterare su cose che non conosci. Il contratto prevede hotel 4 stelle, e ci vanno per lavoro e non in vacanza. La ratio della norma è quella di garantire un riposo adeguato affinchè alla ripresa delle operazioni (che può avvenire anche dopo solo 9 ore dalla fine del volo e quindi con non più di 7 ore utili di sonno!!) piloti e aavv siano efficenti e non si dimentichino i flaps in posizione sbagliata come successo per la Spanair a Madrid l'altro giorno!!

Riguardo gli sconti, li hanno SOLO i parenti stretti (genitori e figli) e, se prenotabili su tariffe molto alte (tanto che spesso convengono le promozioni normali!), mentre se non prenotabili, effettivamente c'è un bel risparmio, però peccato che voli SOLO se c'è posto in aereo. Insomma un benefit dimezzato. Sicuramente meno appetibile degli sconti sulla bolletta dei dipendenti enel, o delle convenzioni interne dei bancari.
NESSUN AMICO HA DIRITTO A DELLE FACILITAZIONI DI VIAGGIO



Se i tecnici non facessero bene il loro lavoro, e lo fanno vista la pressocché totale assenza di Alitalia dalle statistiche di incidentii, non ci sarebbe storia per il personale di volo... QUindi dove sta il problema...

Già il fatto di cominciare con un SE, rende debole il tuo discorso. SE non ci fossero ladri non ci sarebbe lavoro per la polizia, SE mio nonno avesse le ruote sarebbe una carriola.....



Dimenticavo... Il non trasferimento degli equipaggi da Roma a Milano (per colpa della dirigenza che non ha saputo imporsi) è sempre costato il doppio rispetto a quelli che partivano direttamente da Roma, visto che le ore di trasferimento venivano ugualmente conteggiate come normali e quindi obbligavano al riposo...

Nessun paese europeo ha 2 hub, di cui 1 creato apposta per accontentare una parte politica rilevante, ma pur sempre marginale nel totale italiano. Prenditela con Bossi e c., poi con Burlando ed infine con questi governi di inetti destrorsi. Insomma, con l'intero arco costituzionale. Ma i lavoratori lasciali in pace....

In ultimo un consiglio, per di più gratuito, e che a 50 anni dovresti aver imparato almeno 30 anni fa! Prima di parlare degli altri, informati bene, scaricati il contratto di lavoro e analizza bene la situazione evitando i qualunquismi tipici dell'italiano medio di bassa cultura. Lo stesso che esaltava il ventennio salvo risvegliarsi in guerra. Se poi ti và, mettiti i mocassini dei lavoratori AZ e camminaci per 3 lune almeno, poi, forse, potrai parlare ma sottovoce.

seppurvero
16-09-2008, 22:24
quanta rabbia ....:suspi:


ci facciamo uno spritz ?:superdevil::superdevil:

bugsrunner
16-09-2008, 22:30
Non è rabbia, è scoramento perchè stiamo (tutti noi) distruggendo l'Italia con la nostra ignoranza.
Ormai ci manca solo che l'ultimo appuntato dei carabinieri, in pensione da quando aveva 40 anni, pontifichi sul senso della vita.
Fino a che fa il Commissario Tecnico della Nazionale, sti cazzi, ma quì si parla della vita di migliaia di lavoratori, perchè 20k di persone ne mantengono (spendendo i loro stipendi) altri 60k.
Nessuno ha notato l'assordante silenzio di ALEMANNO??? :D:D:D

slaine
16-09-2008, 22:52
Nessuno ha notato l'assordante silenzio di ALEMANNO??? :D:D:D

Retromanno è meglio che stia zitto, da quando è stato eletto non ha fatto altro che annunciare cose che poi ha smentito (la cancellazione dei parcheggi a pagamento sul Lungotevere, niente Notte Bianca perchè erano meglio "più Notti Sicure", consulenti del passato Consiglio Comunale che erano decaduti e che hanno avuto il contratto rinnovato, ecc.).

derblauereiter
16-09-2008, 23:47
Retromanno è meglio che stia zitto, da quando è stato eletto non ha fatto altro che annunciare cose che poi ha smentito (la cancellazione dei parcheggi a pagamento sul Lungotevere, niente Notte Bianca perchè erano meglio "più Notti Sicure", consulenti del passato Consiglio Comunale che erano decaduti e che hanno avuto il contratto rinnovato, ecc.).

Così impari a votarlo ! :rotfl:

teppic
17-09-2008, 09:07
Il problema c'è. ...

2 consigli se vuoi continuare a postare in questo forum, evita di postare tutto in grassetto perchè si legge bene anche senza, e cerca di stare un pochino più calmo. Grazie

Crash and Burn
17-09-2008, 10:06
giusto per capire di cosa parliamo...in rete ho trovato la proposta di contratto CAI (http://www.mediafire.com/?kp1dufzausg)

sono ancora alla ricerca del contratto attualmente in atto :p

bugsrunner
17-09-2008, 21:23
2 consigli se vuoi continuare a postare in questo forum, evita di postare tutto in grassetto perchè si legge bene anche senza, e cerca di stare un pochino più calmo. Grazie

Se vuoi edito, inoltre sono calmissimo......Mi agiterò se i sindacati accetteranno la proposta CAI :D

victor59
18-09-2008, 08:52
Se vuoi edito, inoltre sono calmissimo......Mi agiterò se i sindacati accetteranno la proposta CAI :D

Sono seriamente dispiaciuto per te, credo proprio dovrai arrabbiarti... Sia per l'accettazione che per l'eventuale fallimento... :(

In ogni caso in bocca al lupo. :up:

Tanis Mezzelfo
18-09-2008, 10:01
Berlusconi teme il blocco dei voli
"Dobbiamo trovare un piano B"


stiam messi proprio bene...

slaine
18-09-2008, 10:03
Berlusconi teme il blocco dei voli
"Dobbiamo trovare un piano B"

io ho finito le parole e anche le parolaccie sono alla fine...ma io dico, vuoi far partire una nuova azienda di trasporto aereo e non ti preoccupi del fatto che per farli volare, gli aerei, hai bisogno di personale estremamente preparato e specializzato? ma questi sono veramente deficienti...

aed1248
18-09-2008, 10:22
io ho finito le parole e anche le parolaccie sono alla fine...ma io dico, vuoi far partire una nuova azienda di trasporto aereo e non ti preoccupi del fatto che per farli volare, gli aerei, hai bisogno di personale estremamente preparato e specializzato? ma questi sono veramente deficienti...

considerando che il problema non si era mai posto per i membri del governo...
probabilmente non c'avevano pensato... :rolleyes:

victor59
18-09-2008, 10:32
Però è assurdo... Non ha nessun senso il "piano B" la mia (labile) memoria non ricorda alcun piano B quando sono fallite PanAm, Sabena, Swissair, AlpiEagle e chi più ne ha ne metta... Sparisce Alitalia? Sono sicuro che in brevissimo tempo ci sarà un soggetto (cai?) che rifarà volare gli aerei... Smettiamola con questi tentativi di salvare l'insalvabile...

MaD
18-09-2008, 10:42
Se fallisce Alitalia qualcuno pestera' a sangue Berlusconi a causa dell'affaire Air France.
Quindi ci vuole il piano B, il C e pure il D.

victor59
18-09-2008, 10:47
Il piano AirFrance prevedeva la regionalizzazione della compagnia nel senso che la maggior parte delle rotte intercontinentali sarebbero state appannaggio dei francesi... In ogni caso, se l'accordo fosse stato veramente valido per i sindacati avrebbero fatto e disfatto per obbligare Berlusconi ad accettarlo... Se non è stato fatto vuol dire che qualche cosa non andava...

slaine
18-09-2008, 10:58
Il piano AirFrance prevedeva la regionalizzazione della compagnia nel senso che la maggior parte delle rotte intercontinentali sarebbero state appannaggio dei francesi...
perchè, con la metà degli aerei a disposizione della CAI, quante rotte intercontinentali rimarrebero?

In ogni caso, se l'accordo fosse stato veramente valido per i sindacati avrebbero fatto e disfatto per obbligare Berlusconi ad accettarlo... Se non è stato fatto vuol dire che qualche cosa non andava...

certo, non andava che AF si prendeva Alitalia per un pugno di lenticchie, come anche gente su questo forum lamentava: solo che AF si sarebbe presa Alitalia + i suoi debiti mentre CAI vuole solo Alitalia, i debiti li scaricano su di noi...

MaD
18-09-2008, 11:17
Il piano AirFrance prevedeva la regionalizzazione della compagnia nel senso che la maggior parte delle rotte intercontinentali sarebbero state appannaggio dei francesi...

Veramente prevedeva una divisione: Alitalia gestiva l'hub di Fiumicino, Air France quello di Parigi e KLM quello di Amsterdam.
E comunque il gruppo AirFrance-KLM e' il maggiore in Europa: vogliamo lottare con loro con Alitalia? Mi pare ovvio che abbiano piu' rotte...

Catapanus
18-09-2008, 12:03
Veramente prevedeva una divisione: Alitalia gestiva l'hub di Fiumicino, Air France quello di Parigi e KLM quello di Amsterdam.
E comunque il gruppo AirFrance-KLM e' il maggiore in Europa: vogliamo lottare con loro con Alitalia? Mi pare ovvio che abbiano piu' rotte...

appunto, entrare in quella società voleva dire, essere nel gruppo più importante al mondo.....:)

bugsrunner
18-09-2008, 13:12
Sono seriamente dispiaciuto per te, credo proprio dovrai arrabbiarti... Sia per l'accettazione che per l'eventuale fallimento... :(

In ogni caso in bocca al lupo. :up:

Per fortuna non sono dipendente Alitalia......ma solo un cittadino che si informa :D

Beren
18-09-2008, 16:56
Se fallisce Alitalia qualcuno pestera' a sangue Berlusconi a causa dell'affaire Air France.
Quindi ci vuole il piano B, il C e pure il D.

non che io sia un fan di berlusconi, ma l'accordo con air france è saltato ancora sotto il governo prodi...e se è saltato è perchè AF si è tirata indietro dopo che i sindacati avevano detto no!

slaine
18-09-2008, 17:10
non che io sia un fan di berlusconi, ma l'accordo con air france è saltato ancora sotto il governo prodi...e se è saltato è perchè AF si è tirata indietro dopo che i sindacati avevano detto no!

certo, peccato che mancavano 20 giorni alle elezioni che si sapeva avrebbe vinto B.

Beren
18-09-2008, 17:13
certo, peccato che mancavano 20 giorni alle elezioni che si sapeva avrebbe vinto B.

e allora??mancavano 20 giorni ma se prodi voleva venderla ad AF lo faceva lo stesso...:sisi:

slaine
18-09-2008, 17:19
e allora??mancavano 20 giorni ma se prodi voleva venderla ad AF lo faceva lo stesso...:sisi:

forse ti sfugge che Prodi non entrò nella trattativa, furono i sindacati a impuntarsi perchè spalleggiati da Berlusconi che avrebbe fatto comprare Alitalia dai figli. Prova tu a comprare un'azienda parastatale senza beneplacito del governo...

Dampyr
18-09-2008, 17:23
forse ti sfugge che Prodi non entrò nella trattativa, furono i sindacati a impuntarsi perchè spalleggiati da Berlusconi che avrebbe fatto comprare Alitalia dai figli. Prova tu a comprare un'azienda parastatale senza beneplacito del governo...

Se, i sindacati spalleggiati da Berlusconi :D
Comunque... CAI ha ritirato l'offerta, prevedo bufere sulla CGIL. :sisi:

slaine
18-09-2008, 17:24
Se, i sindacati spalleggiati da Berlusconi :D
si, esatto, si sono fidati...

Comunque... CAI ha ritirato l'offerta, prevedo bufere sulla CGIL. :sisi:
e perchè non sono andati avanti nonostante la CGIL? se si sentivano tanto forti, perchè non l'hanno ignorata?

Beren
18-09-2008, 17:27
forse ti sfugge che Prodi non entrò nella trattativa, furono i sindacati a impuntarsi perchè spalleggiati da Berlusconi che avrebbe fatto comprare Alitalia dai figli. Prova tu a comprare un'azienda parastatale senza beneplacito del governo...

lo avevo scritto sopra che era saltata a causa dei sindacati...lo so anch'io questo...però alla luce di ciò non si capisce ancora perchè siano i sindacati ad impuntarsi adesso...

slaine
18-09-2008, 17:33
però alla luce di ciò non si capisce ancora perchè siano i sindacati ad impuntarsi adesso...

questa è un'ottima domanda.
Mi dicono (gente Alitalia) che fino a questa mattina il numero degli esuberi era riferito soltanto ai lavoratori attualmente col contratto a tempo indeterminato. Tutti gli altri lavoratori non si sapeva che fine facevano per cui il numero reale di esuberi era sconosciuto: inoltre, si è dato per scontato che i piloti avrebbero accettato di lavorare di più guadagnando di meno. Peccato che senza piloti gli aerei non volano e CAI, questo, lo ha capito troppo tardi...perchè però non si sia raggiunto un accordo a metà strada onestamente non lo so...


P.S. ma qualcuno ha notizie del sindaco di Roma, mi pare tale Alemanno...
P.P.S. io abito in un comune diverso da Roma...

Beren
18-09-2008, 17:43
bè, presumo che nelle prossime ore sarà fatta un pò di luce...anche perchè ci sono troppe ombre in questa faccenda..un'accordo dovrebbe essere la migliore delle soluzione per entrambe le parti...o sbaglio?:suspi:

Dampyr
18-09-2008, 17:43
e perchè non sono andati avanti nonostante la CGIL? se si sentivano tanto forti, perchè non l'hanno ignorata?

Perchè non possono :sisi:
La CGIL è un soggetto politico - lo sai meglio di me - saltarla vuol dire guerra sociale. :sisi:

Inciso: sai molto meglio di me come la "politica sindacale" di difesa dei diritti sia molto prossima a quella di difesa dei privilegi... E come il sindacato sia molto rapido a muoversi quando viene toccato un privilegio, e non altrettanto quando c'è da difendere il singolo lavoratore.
Parlo per esperienza familiare :sisi:
Ciò detto... hanno sbagliato in molti :sisi:

Catapanus
18-09-2008, 17:51
Perchè non possono :sisi:
La CGIL è un soggetto politico - lo sai meglio di me - saltarla vuol dire guerra sociale. :sisi:

Inciso: sai molto meglio di me come la "politica sindacale" di difesa dei diritti sia molto prossima a quella di difesa dei privilegi... E come il sindacato sia molto rapido a muoversi quando viene toccato un privilegio, e non altrettanto quando c'è da difendere il singolo lavoratore.
Parlo per esperienza familiare :sisi:
Ciò detto... hanno sbagliato in molti :sisi:

Ole', gli interessi leghisti sepolti con Alitalia......godo!!!:D:asd:

Beren
18-09-2008, 17:55
Ole', gli interessi leghisti sepolti con Alitalia......godo!!!:D:asd:

se permetti questo è un discorso molto stupido...

resta il fatto che comunque sia andata adesso ci sono circa 18 mila persone in cassa integrazione...(di certo lauta)..:(

Dampyr
18-09-2008, 18:00
Ole', gli interessi leghisti sepolti con Alitalia......godo!!!:D:asd:

Si riuscirà mai a leggere un tuo commento sensato?

bugsrunner
18-09-2008, 18:06
non che io sia un fan di berlusconi, ma l'accordo con air france è saltato ancora sotto il governo prodi...e se è saltato è perchè AF si è tirata indietro dopo che i sindacati avevano detto no!

Veramente alcuni sindacati nicchiavano, e Berlusconi disse NO. Che tanto aveva pronta una cordata (parlò anche dei suoi figli!) per salvarla a condizioni migliori......

Si è visto! Avrebbero lasciato tutti i debiti allo stato, cioè a NOI!


e allora??mancavano 20 giorni ma se prodi voleva venderla ad AF lo faceva lo stesso...:sisi:

Si, e AF comprava sapendo che Silvio, futuro presidente, gli avrebbe mandato in vacca un affare di miliardi?

Beren
18-09-2008, 18:14
Si, e AF comprava sapendo che Silvio, futuro presidente, gli avrebbe mandato in vacca un affare di miliardi?

guarda che è saltata a causa dei sindacati non a causa di una elezione....:rolleyes:

bugsrunner
18-09-2008, 18:15
questa è un'ottima domanda.
Mi dicono (gente Alitalia) che fino a questa mattina il numero degli esuberi era riferito soltanto ai lavoratori attualmente col contratto a tempo indeterminato. Tutti gli altri lavoratori non si sapeva che fine facevano per cui il numero reale di esuberi era sconosciutoP.S. ma qualcuno ha notizie del sindaco di Roma, mi pare tale Alemanno...
P.P.S. io abito in un comune diverso da Roma...

Quoto tutto....

Son del settore, ed anche parecchio addentro. Gli esuberi non contavano i CDT, nessuno accenna al fatto che AIRONE viene salvata dai debiti, Alemanno non si fa sentire perchè ha paura, e soprattutto, spiegatemi:

Se AZ, piena di debiti com'era 6 mesi fa, fu oggetto di una offerta di acquisto da parte di AF e di AP (2 cordate distinte!), COME MAI adesso che può essere venduta senza i debiti che vengono lasciati in carico allo stato, NESSUNO apparentemente si fa avanti? Forse perchè sanno che il governo (arbitro parzialissimo) vuole che vada in un altro modo??? Ma certo che si.

Vedrai che ora rientreranno in gioco AF, LH, BA......

bugsrunner
18-09-2008, 18:17
guarda che è saltata a causa dei sindacati non a causa di una elezione....:rolleyes:

Se ti va di pensarla cosi.......:rolleyes:

Joey-sama
18-09-2008, 18:23
Ole', gli interessi leghisti sepolti con Alitalia......godo!!!:D:asd:

su quale universo parallelo vivi? :suspi:

slaine
18-09-2008, 18:32
Ole', gli interessi leghisti sepolti con Alitalia......godo!!!:D:asd:
:suspi:
qui c'è poco da godere...

nessuno accenna al fatto che AIRONE viene salvata dai debiti,
esatto, un'azienda privata che viene salvata da soldi pubblici!!! Praticamente, in piccolo e nel nostro modo provinciale, quello che il Tesoro USA sta facendo con le banche d'affari...

Se AZ, piena di debiti com'era 6 mesi fa, fu oggetto di una offerta di acquisto da parte di AF e di AP (2 cordate distinte!), COME MAI adesso che può essere venduta senza i debiti che vengono lasciati in carico allo stato, NESSUNO apparentemente si fa avanti?
sarà colpa dei sindacati, dei piloti, dei priviliegi, di Roma ladrona...

Vedrai che ora rientreranno in gioco AF, LH, BA......

io lo spero per la tanta professionalità che ancora esiste in Alitalia nonostante tutto e tutti. Staremo a vedere...

MaD
18-09-2008, 18:35
non che io sia un fan di berlusconi, ma l'accordo con air france è saltato ancora sotto il governo prodi...e se è saltato è perchè AF si è tirata indietro dopo che i sindacati avevano detto no!

Certo certo... mica perche' Berlusconi aveva detto no. :D

Oggi ho visto un asino che vola... :p

victor59
18-09-2008, 18:42
...Oggi ho visto un asino che vola... :p

Mica solo uno... erano tutti bianchi con una striscia verde ed una macchia rossa sulla coda...





















Non è flame... è solo un modo come un'altro per dire stupidate... :asd: anche se un poco di rabbia c'è... :(

PS. bugsrunner per favore, non dire che tutto quello che dico è stupido... :p

Diablix
18-09-2008, 18:56
esatto, un'azienda privata che viene salvata da soldi pubblici!!! Praticamente, in piccolo e nel nostro modo provinciale, quello che il Tesoro USA sta facendo con le banche d'affari...

Con la microscopica differenza che il fallimento di Alitalia o AirOne avrebbe, nel complesso del sistema economico italiano (figuriamoci globale), un impatto comunque limitato... se fallissero i principali istituti di credito americani metà USA (per non dire mezzo occidente) si ritroverebbe con le pezze al culo e la borsa farebbe patatrac :susu:

Catapanus
18-09-2008, 19:33
se permetti questo è un discorso molto stupido...

resta il fatto che comunque sia andata adesso ci sono circa 18 mila persone in cassa integrazione...(di certo lauta)..:(
sarà stupido ma è quello che pensano milioni di Italiani.
Ti ringrazio per lo stupido, detto da te è un complimento.


Si riuscirà mai a leggere un tuo commento sensato?
sto attendendo, anch'io la stessa cosada te :sisi:

su quale universo parallelo vivi? :suspi:

ti rivolgo lo stesso quesito, il quale nazione vivi??:asd:


:suspi:
qui c'è poco da godere...




Ognuno gode come meglio crede, io con la chiusura di Alitalia, oppure è vietato??:D

Joey-sama
18-09-2008, 19:36
ti rivolgo lo stesso quesito, il quale nazione vivi??:asd:

in quella dove Alitalia è preponderante a Fiumicino e poco presente a Malpensa, ma se per te è il contrario, chi sono io a dirti che sbagli :asd:




Ognuno gode come meglio crede, io con la chiusura di Alitalia, oppure è vietato??:D

no, in fondo anche taffazzi aveva metodi di godimento alternativi :sisi:

robiuan
18-09-2008, 20:07
ora tutte ste sigle sindacali s attaccano ar .........nn era meglio lavorare?

Joey-sama
18-09-2008, 20:09
ora tutte ste sigle sindacali s attaccano ar .........

già
perchè poverini, loro non volevano fare fallire la trattativa, volevano pietire e tirarla per le lunghe come al solito
soltanto che a sto giro non avevano da trattare con dei politici che sono portati agli accordi, gli imprenditori si sono messi una mano sul portafogli e gli hanno detto :"soca :sisi:"

robiuan
18-09-2008, 20:11
si si li sappiamo come tirano x gli altri :sisi::sisi::rolleyes:

slaine
18-09-2008, 20:12
ora tutte ste sigle sindacali s attaccano ar .........nn era meglio lavorare?

non è detto...in una "normale" procedura fallimentare gli asset dell'azienda vanno all'asta e il ricavato va a ripianare i debiti secondo una certa priorità.
In teoria quindi, se la proceura fallimentare fosse normale e, soprattutto, trasparente, potrebbe succedere che una compagnia aerea estera faccia una qualche offerta per qualche pezzo di Alitalia...

Joey-sama
18-09-2008, 20:13
si si li sappiamo come tirano x gli altri :sisi::sisi::rolleyes:

certo che i dipendenti che esultano è comica... si troveranno su una strada, cazzo esultano!
mica sta scritto da nessuna parte che se qualcun altro compra loro sono tutti salvi, o che se qualcuno crea una nuova compagnia li assuma :rolleyes:

seppurvero
18-09-2008, 20:14
sono incredulo ...:susu::susu:

i dipendenti alitalia festeggiano il disastro:eek:
tutto potevo prevedere tranne questo. :(

devo dire che non ci avrei mai creduto, so che è il male minore, ma mi dispiace per tutta la gente che rimarrà a casa.

slaine
18-09-2008, 20:15
mica sta scritto da nessuna parte che se qualcun altro compra loro sono tutti salvi, o che se qualcuno crea una nuova compagnia li assuma :rolleyes:

non sta scritto da nessuna parte, vero, ma è anche vero che un'azienda del trasporto aereo ha bisogno di piloti, mica può prendere uno per strada e metterlo su un aereo. Se l'azienda di trasporto aereo fosse una AF o Lufthansa o BA i nuovi assunti avrebbero lo stesso trattamente degli altri...

Joey-sama
18-09-2008, 20:16
non sta scritto da nessuna parte, vero, ma è anche vero che un'azienda del trasporto aereo ha bisogno di piloti, mica può prendere uno per strada e metterlo su un aereo. Se l'azienda di trasporto aereo fosse una AF o Lufthansa o BA i nuovi assunti avrebbero lo stesso trattamente degli altri...

si, chiaro che non prendono il primo che passa, ma la % di quelli che esultano e rimarranno a spasso sarà alta :sisi:

seppurvero
18-09-2008, 20:26
non sta scritto da nessuna parte, vero, ma è anche vero che un'azienda del trasporto aereo ha bisogno di piloti, mica può prendere uno per strada e metterlo su un aereo. Se l'azienda di trasporto aereo fosse una AF o Lufthansa o BA i nuovi assunti avrebbero lo stesso trattamente degli altri...

non è mica detto che debbano dargli gli stessi privilegi e denari :suspi:
inoltre le persone in difficoltà, i 50enni e le altre persone deboli non credo li prenderà proprio nessuno

secondo me, non riescono a credere che esistano le regole del mercato :(

forse è per questo che sta fallendo

slaine
18-09-2008, 20:34
non è mica detto che debbano dargli gli stessi privilegi e denari
ma beato a te, nessuna azienda mantiene trattamenti diversi all'interno dello stesso comparto, i piloti AF (o Delta o Lufthansa ecc.)

inoltre le persone in difficoltà, i 50enni e le altre persone deboli non credo li prenderà proprio nessuno
questo è già più probabile...

secondo me, non riescono a credere che esistano le regole del mercato :(

forse è per questo che sta fallendo

eh si, fallisce per colpa dei piloti e del personale a contratto stagionale da 1.100€ al mese...

seppurvero
18-09-2008, 20:39
ma beato a te, nessuna azienda mantiene trattamenti diversi all'interno dello stesso comparto, i piloti AF (o Delta o Lufthansa ecc.)



non è mica obbligatorio aderire al ccnl nazionale del comparto
è una scelta per attirare il personale...

il mio lavoro consiste nell'andare nelle fabbriche chimiche ed esternalizzare i servizi no core. So di cosa parlo.


ps
ryanair mica paga quanto alitalia, lo stesso vale per blue panorama

pps
che poi quello che poteva fare cai un'azienda "normale" non può farlo è un altro discorso

slaine
18-09-2008, 20:45
non è mica obbligatorio aderire al ccnl nazionale del comparto
è una scelta per attirare il personale...
ccnl?
con aziende non nazionali?

il mio lavoro consiste nell'andare nelle fabbriche chimiche ed esternalizzare i servizi no core. So di cosa parlo.
scusa ma non mi pare...

ryanair mica paga quanto alitalia, lo stesso vale per blue panorama
Ryanair i piloti li paga tutti allo stesso modo. Non ha qualcuno trattato in un modo e qualcuno in un altro. La stessa Delta, aquisendo Northwest, ha dovuto trovare un accordo che porterà tutti i piloti allo stesso livello sariale/contrattuale entro il 2011.

Beren
18-09-2008, 21:13
sarà stupido ma è quello che pensano milioni di Italiani.
Ti ringrazio per lo stupido, detto da te è un complimento.


intanto impara a leggere quello che la gente scrive...ho detto che era un discorso stupido non che lo sei te...quindi non vedo la necessità di offendermi gratuitamente visto che te non mi conosci...quindi impara un pelo di educazione e dopo ne riparliamo.

Beren
18-09-2008, 21:15
si, chiaro che non prendono il primo che passa, ma la % di quelli che esultano e rimarranno a spasso sarà alta :sisi:

a spasso si ma in cassa integrazione (80 % dello stipendio)...va a vedere che è meglio questo della proposta cai...:suspi:

Catapanus
18-09-2008, 21:40
in quella dove Alitalia è preponderante a Fiumicino e poco presente a Malpensa, ma se per te è il contrario, chi sono io a dirti che sbagli :asd:




no, in fondo anche taffazzi aveva metodi di godimento alternativi :sisi:
che piaccia o meno su Alitalia quelli che ci hanno mangiato meno sono i lavoratori ed i sindacati, e sfido chiunque a sostenere il contrario, riguardo al fatto che la Lega avesse molti interessi su Alitalia non dipende mica da Malpensa o Fiumicino, e credimi non parlo per sentito dire, tra l' altro e doveroso dire, che un altro partito ha enormi interessi su Alitalia ed è Alleanza Nazionale....


ora tutte ste sigle sindacali s attaccano ar .........nn era meglio lavorare?
credo proprio che le sigle sindacali abbiano fatto quanto chiesto dai propri associati che in Alitalia sono all' incirca il 90% dei lavoratori dipendenti, non pensare che i sindacati siano così sprovveduti.;)


intanto impara a leggere quello che la gente scrive...ho detto che era un discorso stupido non che lo sei te...quindi non vedo la necessità di offendermi gratuitamente visto che te non mi conosci...quindi impara un pelo di educazione e dopo ne riparliamo.

rileggi quello che ho scritto, e forse ti renderai conto che la predica che fai a me è tutta per te.

slaine
18-09-2008, 21:46
io la butto lì...

chi salverà adesso AirOne (450M€ di debiti)?

:suspi:

Catapanus
18-09-2008, 21:56
io la butto lì...

chi salverà adesso AirOne (450M€ di debiti)?

:suspi:


credo nessuno!
se non farà un concordato preventivo, fallirà....
ovvio,ci possono essere acquirenti anche nel corso delle 2 procedure, vedrete che Airfrance riuscirà a prendere tutto senza pagare i 3 miliardi di euro che aveva previsto di investire col precedente piano, questo è quello che accadrà.

slaine
18-09-2008, 22:04
credo nessuno!
se non farà un concordato preventivo, fallirà....
voglio proprio vedere...

ovvio,ci possono essere acquirenti anche nel corso delle 2 procedure, vedrete che Airfrance riuscirà a prendere tutto senza pagare i 3 miliardi di euro che aveva previsto di investire col precedente piano, questo è quello che accadrà.

intanto oggi pomeriggio su Radiocor (il servizio news de Il Sole 24 Ore) mi riferiscono che Lufthansa abbia detto (non sono abbonato) "La compagnia considera molto interessante il mercato italiano e osserva con grande interesse quanto succede in Italia."

aed1248
18-09-2008, 23:14
Secondo me la vendita separata di alitalia non è detto che sia un bene... mi spiego.
da un punto di vista economico, lo scorporo potrebbe aumentare le entrate, da un punto di vista pratico, disincetiva i possibili offerenti per il carrozzone alato dei trasporti italiani (dopo questo capitolo ci aspettano quello a elica e quello su rotaia)...
Prendere tutto potrebbe essere troppo rischioso, specie se considerando che con la stessa cifra, ma anche meno, una compagnia potrebbe acquistare solo parte degli slot o altro...
Considerando la flotta ridicola che è rimasta ad alitalia (sia per qualità che quantità dei velivoli) e le strutture non poprio all'avanguardia, mi sa che l'affare è quello di prendere solo i frutti migliori piuttosto che tutte le mele dal cesto...

tutto questo andrebbe a discapito del personale e di "noi altri"...

seppurvero
18-09-2008, 23:41
la butto li, è se fosse solo una recita per poi accordarsi da eroi??:D

slaine
18-09-2008, 23:44
tutto questo andrebbe a discapito del personale e di "noi altri"...

oddio, peggio di come la stavano mettendo giù per noi cittadini non poteva andare eh...gli esuberi e i debiti in un'azienda che sarebbe rimasta nel perimetro dello Stato...

aed1248
18-09-2008, 23:55
oddio, peggio di come la stavano mettendo giù per noi cittadini non poteva andare eh...gli esuberi e i debiti in un'azienda che sarebbe rimasta nel perimetro dello Stato...

peggio era rispetto alla vendita...

MaD
19-09-2008, 09:20
certo che i dipendenti che esultano è comica... si troveranno su una strada, cazzo esultano!
mica sta scritto da nessuna parte che se qualcun altro compra loro sono tutti salvi, o che se qualcuno crea una nuova compagnia li assuma :rolleyes:

Magari le condizioni che gli hanno posto sono peggiori che trovarsi su una strada: io non credo che con un po' di flessibilita' avranno problemi a trovare un nuovo impiego.
Inoltre l'assenza di Alitalia potrebbe portare ad un miglioramento del trasporto aereo italiano: sai quanto fanno gola tutti gli slot, le lounge e i posti privilegiati che aveva Alitalia in tutti gli aeroporti italiani?
Francamente prima di piangere per la dipartita di Alitalia aspetterei...

Diablix
19-09-2008, 10:39
Magari le condizioni che gli hanno posto sono peggiori che trovarsi su una strada:

Sette anni di cassa integrazione non sono esattamente come trovarsi su una strada...

victor59
19-09-2008, 10:43
Sette anni di cassa integrazione non sono esattamente come trovarsi su una strada...

Scusate, un chiarimento. Il discorso dei 7 anni di mobilità/cassa integrazione ed affini, non era legato solo ed esclusivamente alla conclusione positiva delle trattative? :confused:

Nel caso fosse così, verranno trattati esattamente come tutti gli altri lavoratori, come previsto dalle varie regole e leggi del lavoro? :confused:

Se fosse come nel secondo caso non credo abbiano molto di che gioire... :(

Atta7
19-09-2008, 11:16
Scusate, un chiarimento. Il discorso dei 7 anni di mobilità/cassa integrazione ed affini, non era legato solo ed esclusivamente alla conclusione positiva delle trattative? :confused:

Nel caso fosse così, verranno trattati esattamente come tutti gli altri lavoratori, come previsto dalle varie regole e leggi del lavoro? :confused:

Se fosse come nel secondo caso non credo abbiano molto di che gioire... :(

No, è legato al fallimento. Se alitalia fallirà i dipendenti avranno 7 anni di stipendi pagati all'80% e i contributi pagati.

victor59
19-09-2008, 11:22
Questa soluzione in caso di fallimento è scritta da qualche parte, all'interno del contratto dei lavoratori Alitalia?

Non ricordo se ne fosse parlato al tempo di AirFrance riguardo ai loro eventuali esuberi...

derblauereiter
19-09-2008, 11:27
No, è legato al fallimento. Se alitalia fallirà i dipendenti avranno 7 anni di stipendi pagati all'80% e i contributi pagati.

Secondo me è come dice Victor (o almeno questo diceva ieri Radio24)

fantaluca
19-09-2008, 11:36
No, è legato al fallimento. Se alitalia fallirà i dipendenti avranno 7 anni di stipendi pagati all'80% e i contributi pagati.

Avevo letto che sarebbe stata la formula per smaltire gli esuberi... ma si sa che se leggi la stessa cosa su due media sembrano due notizie diverse e opposte

Atta7
19-09-2008, 12:04
Questa soluzione in caso di fallimento è scritta da qualche parte, all'interno del contratto dei lavoratori Alitalia?

Non ricordo se ne fosse parlato al tempo di AirFrance riguardo ai loro eventuali esuberi...


Secondo me è come dice Victor (o almeno questo diceva ieri Radio24)


Avevo letto che sarebbe stata la formula per smaltire gli esuberi... ma si sa che se leggi la stessa cosa su due media sembrano due notizie diverse e opposte

Io parlo della copertura Statale per il fallimento e la relativa mobilità dei dipendenti.

Vi posto lo stralcio di articolo con questa notizia.

Come si spiega l'esultanza dei lavoratori alla notizia del ritiro di Cai? Il fallimento gli va bene?

Tre spiegazioni possibili e forse un po' vere tutt'e tre. Fatto il confronto tra l'offerta Cai e quella della mobilità, i lavoratori hanno constatato che è meglio la mobilità: sette anni con stipendio all'80 per cento, i contributi versati e la possibilità di integrare l'assegno facendo qualche lavoretto in nero. Sacconi ieri ha detto che la copertura dello Stato non può essere a questo punto dela stessa entità, ma forse è tardi per discorsi simili. E' possibile che si dovessero promettere meno ammortizzatori fin dall'inizio, in modo da rendere Cai abbastanza forte. Seconda spiegazione: i piloti e i loro amici credono di sapere che a questo punto subentrerà un nuovo compratore, Lufthansa (*) o magari Aeroflot. Ho sentito una dichiarazione del capo-pilota Berti che si metteva nelle mani del presidente del Consiglio. Mah. Terza spiegazione: siccome la fine di Alitalia è inconcepibile credono che alla fine lo Stato interverrà. Infatti essi, in fondo, desiderano ardentemente solo questo, tornare allo stato e spremerlo.

* oggi Lufthansa di è chiamata fuori. http://www.corriere.it/economia/08_settembre_19/alitalia_partner_stranieri_5bf63464-861e-11dd-bef9-00144f02aabc.shtml

L'articolo è di Giorgio dell'Arti sulla rubrica Il fatto del giorno, 5 domande e 5 risposte. Tratto dalla Gazzetta dello Sport del 19-9-08

Edit: http://altrimondi.gazzetta.it/ In prima pagina c'è l'articolo completo.

victor59
19-09-2008, 12:16
credo proprio che vedremo una battaglia con i controfiocchi riguardo questo punto... Questo spiega il perché delle parole di Berlusconi qualche giorno fa, viste solo come il classico aut-aut ma forse neanche tanto...

certo è che la maggioranza dell'opinione pubblica ora è arrabbiata e non sopporterebbe di vedergliele riconosciute ugualmente (se erano vincolate all'accordo) ovviamente le agevolazioni.

Diablix
19-09-2008, 12:20
A quanto pare neppure chi c'è dentro del tutto ha le idee chiare e ha ben capito come stanno andando le cose...
Io mi chiedo come si può prendere che l'italiano medio capisca e, di conseguenza, giudichi con obiettività su una faccenda in cui persino i diretti interessati sembrano non racapezzarcisi più di tanto...

O, almeno, per quanto mi riguarda l'unica cosa che mi è chiara è che non ci sto capendo niente..

kataclo
19-09-2008, 12:23
Io riguardo l'argomento penso svariate cose:

La prima è che se fossimo in un altro paese e non in Italia, il nano sarebbe stato indagato per turbativa d'asta al momento dell'offerta di AF. Perchè parlare di cordate (all'epoca ancora inesistenti) per l'acquisto a 20 giorni dalle elezioni per prendersi i voti dei lavoratori è turbativa d'asta.

La seconda è che in effetti, tra il contratto proposto da CAI e la mobilità, avrei scelto anche io la mobilità e avrei festeggiato il fallimento con possibilità di acquisto da parte di qualcun altro di slot etc etc e probabile riassorbimento nel personale di qualche altra compagnia.

Terza cosa: Come in ogni cosa, un lavoratore se bravo verrà assunto. E su questo penso non ci piova. Quindi in questo modo si riesce a togliere quella parte di persone messe li dal politico di turno che "succhiava" lo stipendio. Tanto l'amichetto un altro posto per lui lo trova lo trova (Poste? :D)

La quarta cosa, ed era quella che mi spaventava di più, era proprio la cordata. Mi spiego, all'interno della cordata c'erano personaggi che più o meno hanno interessi forti all'interno delle costruzioni delle infrastrutture dell'Expo di Milano. E vuoi che il nano non abbia chiesto loro questo affare (perchè al momento della rivendita delle azioni era tutto guadagno) per far alzare la sua popolarità e poter dire di aver salvato Alitalia in cambio di qualche favore nell'assegnazione degli appalti per i lotti di costruzione (Edili, Trasporti, Abitativi, Resort etc etc) che saranno disponibili tra un pò per la costruzione di tutto il necessario per l'Expo?

victor59
19-09-2008, 13:44
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_760676909.html

Ho incollato il link dell'articolo dell'ANSA riguardo il caso Alitalia. Mentre leggevo mi è caduto l'occhio sullo stricione posto dietro i manifestanti... Le ultime 2 righe credo siano emblematiche e chiariscano definitivamente il perché del fallimento della trattiva...

"nazionalizzazione unica soluzione"

Veramente non ho parole...

Atta7
19-09-2008, 13:46
La nazionalizzazione è assurda.

MaD
19-09-2008, 14:21
Infatti non si nazionalizzera' proprio niente... la UE vigila.
Alitalia fallira' e direi che e' il male minore.

Catapanus
19-09-2008, 16:41
credo proprio che vedremo una battaglia con i controfiocchi riguardo questo punto... Questo spiega il perché delle parole di Berlusconi qualche giorno fa, viste solo come il classico aut-aut ma forse neanche tanto...

certo è che la maggioranza dell'opinione pubblica ora è arrabbiata e non sopporterebbe di vedergliele riconosciute ugualmente (se erano vincolate all'accordo) ovviamente le agevolazioni.

berlusconi è solo un ciarlatano, lui non può cambiare proprio nulla, i 7 anni di ammortizzatori sociali i dipendenti di Alitalia li hanno tutti, come molte industrie italiane tra l'altro, e non mi riferisco ad industriette del piffero....

victor59
19-09-2008, 17:38
http://www.tgcom.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo427578.shtml

Leggete il paragrafo relativo alle 17.13, è illuminante...

Per riassumere, in caso di fallimento non è applicabile la legge 134 che prevede le agevolazioni...

Lo sapevo che non dovevano esultare... Se la cosa non si risolve credo che alcuni dovranno piangere parecchio...

bugsrunner
19-09-2008, 18:06
Avrebbero pianto molto di più con il contratto da caporalato di CAI.....

victor59
19-09-2008, 18:22
quindi cisl, uil e ugl sono una congrega di venduti e anche incapaci mentre tutti gli altri sono i paladini della libertà ?

Direi che i conti non tornano...

Beren
19-09-2008, 18:27
Avrebbero pianto molto di più con il contratto da caporalato di CAI.....

solo un appunto....se l'alitalia fallisce, essa verra venduta in blocchi ad altre compagnie che la compreranno a condizioni loro...cioè senza che ci siano accordi con lavoratori o sindacati....tradotto possono comprare e fare il contratto che vogliono e i dipendenti la prendono nel c**o...quindi non so che ci sia da festeggiare...:suspi:

detto questo si vocifera negli ambienti alti che siccome c'è tempo fino a lunedì, c'è la possibilità che o i sindacati calano le braghe o lo fa berlusconi....la possibilità è remota..ma neanche troppo...:rolleyes:

Catapanus
19-09-2008, 18:28
Avrebbero pianto molto di più con il contratto da caporalato di CAI.....

di certo non era il massimo, quel contratto proposta.




quindi cisl, uil e ugl sono una congrega di venduti e anche incapaci mentre tutti gli altri sono i paladini della libertà ?

Direi che i conti non tornano...

la verità è un altra, chi non voleva l'accordo ed ha fatto saltare tutto sono i piloti(che sono quasi tutti ricollocabili a condizioni anche migliori....), di fatto la CGIL ci va dietro solo per un operazione di marketing...;)


http://www.tgcom.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo427578.shtml

Leggete il paragrafo relativo alle 17.13, è illuminante...

Per riassumere, in caso di fallimento non è applicabile la legge 134 che prevede le agevolazioni...

Lo sapevo che non dovevano esultare... Se la cosa non si risolve credo che alcuni dovranno piangere parecchio...

ti garantisco che in quel passaggio è scritta un idiozia...
basta la fonte per averne certezza ;)

victor59
19-09-2008, 18:31
La fonte è il volantino dell'UGL quindi non ho motivo di dubitare... Dimmi tu qual'è l'errore :confused:

Catapanus
19-09-2008, 18:33
La fonte è il volantino dell'UGL quindi non ho motivo di dubitare... Dimmi tu qual'è l'errore :confused:


l' UGL??sono solo incompetenti ;)

victor59
19-09-2008, 18:35
Però in questo modo dai degli incompetenti anche a cisl e uil...

Catapanus
19-09-2008, 18:42
Però in questo modo dai degli incompetenti anche a cisl e uil...

non mi pare che uil e cils abbiano affermato quello che hai riportato ;)

Atta7
19-09-2008, 20:05
Giusto per charire. La mobilità, in condizioni normali, prevede 1 anno all'80% di stipendio, il secondo al 60% e il terzo al 40%. Poi caput.

Catapanus
19-09-2008, 22:37
Giusto per charire. La mobilità, in condizioni normali, prevede 1 anno all'80% di stipendio, il secondo al 60% e il terzo al 40%. Poi caput.


la mobilità in condizioni normali è in base all' età

http://www.inps.it/doc/TuttoINPS/Prestazioni/Le_prestazioni_a_sostegno_del_reddito/L_indennita_di_mobilita/index.htm


e comunque nel caso Alitalia si potrà accedere alla Cassa Integrazione Straordinaria, prima di andare in mobilità.

Dampyr
21-09-2008, 23:35
http://www.affaritaliani.it/economia/alitalia190809.html

Eh, sì, proprio Berlusconi ha fatto fallire l'accordo con Air France :sisi:
Chi parla è uno del PD :rolleyes:
Che poi potesse stare zitto, è un altro discorso.

Qui quanto prendono i "poveri piloti" http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search&currentArticle=J9WMP (colonna di sinistra, in basso-)

Aggiungo una domanda: è vero che l'offerta di Air France prevedeva un ritocco al ribasso delle cifre in caso di sopraggiunte variazioni economiche (es. costo del petrolio)?

slaine
21-09-2008, 23:39
Qui quanto prendono i "poveri piloti" http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search&currentArticle=J9WMP (colonna di sinistra, in basso-)
ho 4 amici piloti Alitalia, 3 di loro sono comandanti, 1 di loro sul lungo raggio.
Nessuno di loro si avvicina neanche lontanamente a quelle cifre.
E considerando la fonte non mi meraviglia...

Aggiungo una domanda: è vero che l'offerta di Air France prevedeva un ritocco al ribasso delle cifre in caso di sopraggiunte variazioni economiche (es. costo del petrolio)?
nel piano originale di AF il petrolio era stato calcolato a 110$ al barile (mi pare :suspi:) e questo stava creando non pochi problemi a Spinetta in quanto all'epoca della discussione il petrolio era già oltre i 130$. Ma che l'offerta di AF fosse più onerosa direi che non c'è dubbio, non fosse altro perchè i debiti non li avrebbe scaricati in un'azienda "italiana", cosa che invece è prevista dall'offerta CAI. Per inciso e tanto perchè sia chiaro di che "liberisti" si sta parlando, anche i debiti di AirOne finirebbero nella bad company...

MaD
22-09-2008, 09:14
Aggiungo una domanda: è vero che l'offerta di Air France prevedeva un ritocco al ribasso delle cifre in caso di sopraggiunte variazioni economiche (es. costo del petrolio)?

Verissimo.
Allo stesso modo e' vero che l'offerta CAI e' basata su un prezzo del petrolio superiore ai 130 dollari (attualmente e' inferiore ai 100) e non prevede nessun ritocco in caso di calo del prezzo del petrolio... ergo, piu' utili per loro. :)

Alitalia? Il leader del Pdl non ha dubbi: «Deve restare italiana. Il tempo c'è». Silvio Berlusconi, di fatto, ribadisce di avere un'idea alternativa rispetto alla vendita ad Air France.
http://www.corriere.it/economia/08_marzo_27/berlusconi_nomi_cordata_4ffcdfdc-fbdb-11dc-9a60-00144f486ba6.shtml

Il tempo c'e'... :p

aed1248
22-09-2008, 09:38
dopo che ci hanno fatto un DL apposito, mi pare ovvio che non molli l'osso...
chissà come mai a questa trattativa non partecipano altre compagnie... come per la CAI varrebbero le stesse condizioni di acquisto...

MaD
22-09-2008, 12:31
In effetti e' strano che non ci siano offerte per Alitalia senza debiti... :p

danybig82
22-09-2008, 12:35
In effetti e' strano che non ci siano offerte per Alitalia senza debiti... :p

Magari cè stata qualche telefonata....

Tanis Mezzelfo
22-09-2008, 13:48
Repubblica.it

ROMA - "Lufthansa ci starebbe". Le conferme dell'interessamento di Francoforte non mancano, né a livello politico né a livello sindacale. Tutti però sono concordi su un punto: i tedeschi vogliono essere contattati direttamente dal governo.

I vertici della compagnia tedesca, evocati, pressati e ingolositi dagli inviti giunti da più parti, hanno finora risposto alle sollecitazioni del commissario Augusto Fantozzi sempre allo stesso modo: nessuna offerta fino a quando Palazzo Chigi e gli altri ministri continueranno a dire, ufficialmente e ufficiosamente, che l'unico approdo possibile è quello della cordata italiana. Posizione che non sembra voler cambiare: "Non saranno accettate offerte contro il governo" dice un ministro vicino alla trattativa.

"L'unica trattativa possibile per salvare l'Alitalia è quella con Cai - ha ribadito il leader leghista Umberto Bossi - i sindacati ne prendano atto". Sulla stessa linea i ministri Maurizio Sacconi e Altero Matteoli. Tre esponenti che coprono un po' tutte le anime della maggioranza.

A questo punto si guarda con interesse a il contenuto del bando pubblico che sta preparando Fantozzi: al momento non è nulla più di un "atto dovuto", una dimostrazione formale e sostanziale che tutte le vie per vendere Alitalia sono state tentate.

Ma il bando potrebbe invece essere reso ancora più appetibile: oltre a vendere solo "la polpa di Alitalia" come la chiama Pierluigi Bersani (che intanto come tutto il Pd incassa la mossa di Fantozzi), potrebbero essere ulteriormente abbassati gli obblighi per chi subentra sul fronte compagnia di bandiera (numero di collegamenti internazionali, quantità minima di rotte interne).

Sarebbe un ulteriore segnale, importante perché il commissario non lo prenderebbe di sua iniziativa, ma solo su indicazione di chi gli ha dato il mandato. Ok che ieri non era arrivato.

Tra i più attivi nel cercare una mediazione c'è in queste ore Francesco Rutelli che ieri ha ribadito il suo messaggio: "Si devono ora far cadere tutte le barriere tra maggioranza e opposizione e tra i diversi sindacati per ricercare una posizione comune".

Ma per i "pontieri" la situazione è difficile: non manca nella maggioranza chi sostiene che un fallimento in cui si possono addossare le responsabilità a Cgil e alla "corporazione dei piloti" sia preferibile ad un salvataggio sfuggito al controllo di Berlusconi.

E non manca chi sostiene che Lufthansa sia "una partita tutta interna al Pd" senza ricadute concrete. Le indiscrezioni raccontano il contrario: emissari dei tedeschi hanno incontrato i leader dei sindacati, la Cgil, ma anche quelli che hanno già accettato la proposta Cai: Cisl e Uil. Con Raffaele Bonanni i tedeschi avevano stabilito ottimi rapporti solo pochi mesi fa, mentre ora temono la reazione negativa di chi si è già compromesso e non può perdere la faccia e prima di fare passi concreti voglio la garanzia della pace sociale.

Proprio dal fronte della cordata italiana arrivano i segnali più confusi: ancora in prima linea Roberto Colaninno che si è preso due giorni per rifare i conti e rivedere il piano nell'eventualità di un ultimo tentativo. Molti dei suoi soci invece si considerano già fuori dalla partita, specie quelli che avevano l'approccio più finanziario (i fondi di private equity Clessidra e Equinox, la famiglia Fossati), ma il clima è quello di un generale disinteressamento.

Il "rompete le righe" più pesante è quello arrivato dall'advisor Intesa-Sanpaolo che continua a lanciare da giorni lo stesso messaggio: "Partita chiusa". Due gli argomenti alla base del ragionamento: se il piano dovesse essere rivisto più che nuove concessioni al personale bisognerebbe fare delle modifiche in senso peggiorativo vista la recessione in Italia e le difficoltà internazionali oltre a un ulteriore deterioramento delle condizioni di Alitalia. Non solo, si sottolinea che a questo punto un accordo all'ultimo momento, pur alle condizioni proposte, lascerebbe degli strascichi tali che tra qualche mese la nuova azienda rischierebbe di nuovo un braccio di ferro con i sindacati.

Anche per questo l'offerta di Epifani di un nuovo tavolo di trattativa presieduto dallo stesso commissario trova poche adesioni, a cominciare dallo stesso Fantozzi che non ritiene rientri nei suoi compiti di figura super partes. Difficilmente poi sarebbero disposti a sedersi una Cai "azzoppata", e nemmeno i sindacati confederali che non hanno più nulla da discutere come Cisl e Uil.

La sensazione è che solo se l'offerta tedesca si concretizzerà saranno svelati i bluff di chi dietro i richiami alla responsabilità e alla salvezza di Alitalia ha già deciso che il fallimento è il male minore.
( 22 settembre 2008)

MaD
22-09-2008, 15:11
Vedremo l'italianita' di Alitalia quanto vale...

aed1248
25-09-2008, 23:26
Vedremo l'italianita' di Alitalia quanto vale...

Per di pietro un po' di demagogia... :D
comunque il genio è quello che ha mandato castelli... sarebbe stato come mandare flavia vento a presenziare la comunità scientifica ad un convegno...

Sto vedendo annozero

Dampyr
25-09-2008, 23:32
Sbaglio o ho l'impressione che non sia cambiato niente da prima? :suspi:
Praticamente, i 3000 esuberi vengono ripresi da un'altra parte... è stato spostato il problema :suspi:

slaine
25-09-2008, 23:49
Sbaglio o ho l'impressione che non sia cambiato niente da prima? :suspi:
Praticamente, i 3000 esuberi vengono ripresi da un'altra parte... è stato spostato il problema :suspi:

esatto :sisi:
tutto ciò è geniale, si poteva dare tutto, debiti compresi, ad AF ad aprile, ora salviamo coi soldi nostri due carrozzoni indegni più gli esuberi mentre AF entra, per ora come socio di minoranza, in un'azienda "sana"...è tutto molto bello...

aed1248
26-09-2008, 08:52
Sbaglio o ho l'impressione che non sia cambiato niente da prima? :suspi:
Praticamente, i 3000 esuberi vengono ripresi da un'altra parte... è stato spostato il problema :suspi:


esatto :sisi:
tutto ciò è geniale, si poteva dare tutto, debiti compresi, ad AF ad aprile, ora salviamo coi soldi nostri due carrozzoni indegni più gli esuberi mentre AF entra, per ora come socio di minoranza, in un'azienda "sana"...è tutto molto bello...

però tra 5 anni, quando l'alitalia non avrà debiti, la CAI se la rivenderà ad una discreta sommetta... ;)

Il bello è che tutti gli schieramenti plaudono all'accordo... poi dice perchè non sono andato a votare...

e in tutto questo carozzone sai da quali tasche attingeranno per pagari tutti i debiti... chissà...

Dampyr
26-09-2008, 09:04
esatto :sisi:
tutto ciò è geniale, si poteva dare tutto, debiti compresi, ad AF ad aprile, ora salviamo coi soldi nostri due carrozzoni indegni più gli esuberi mentre AF entra, per ora come socio di minoranza, in un'azienda "sana"...è tutto molto bello...

Ma anche no: la CGIL non avrebbe firmato comunque.

slaine
26-09-2008, 09:32
Ma anche no: la CGIL non avrebbe firmato comunque.

la CGIL non ha firmato ad aprile, è un fatto. Ma lì erano un pò tutti a non volere l'accordo, CISL per prima, sindacato sempre più filo-PdL non a caso...

Dampyr
26-09-2008, 09:33
la CGIL non ha firmato ad aprile, è un fatto. Ma lì erano un pò tutti a non volere l'accordo, CISL per prima, sindacato sempre più filo-PdL non a caso...

Sta di fatto che quella trattativa è saltata, con lo stesso Spinetta che ha detto che le pretese dei sindacati erano irricevibili.

MaD
26-09-2008, 09:42
esatto :sisi:
tutto ciò è geniale, si poteva dare tutto, debiti compresi, ad AF ad aprile, ora salviamo coi soldi nostri due carrozzoni indegni più gli esuberi mentre AF entra, per ora come socio di minoranza, in un'azienda "sana"...è tutto molto bello...

Air France si stara' leccando i baffi... fra 5 anni paghera' quanto avrebbe pagato ad Aprile, pero' non prendera' i debiti e invece di avere un carrozzone avra' un'azienda gia' ristrutturata.
Nel frattempo ha un accordo con Alitalia (che non avra' soldi, ma ha un'occupazione mica male degli aeroporti europei, eredita' di quando era ricca e potente, e una presenza capillare in quelli italiani) che probabilmente prevedera' una non belligeranza.
Bella inchiappettata... meno male che l'italianita' e' stata salvaguardata.

aed1248
26-09-2008, 09:48
Sta di fatto che quella trattativa è saltata, con lo stesso Spinetta che ha detto che le pretese dei sindacati erano irricevibili.

nel caso non avrebbe mica potuto dire che si erano accordati con silvio per averla senza debiti in cambio di fargli fare bella figura, oltre che un lucroso investimento... :p

Dampyr
26-09-2008, 09:51
nel caso non avrebbe mica potuto dire che si erano accordati con silvio per averla senza debiti in cambio di fargli fare bella figura, oltre che un lucroso investimento... :p

Ma anche no. :rolleyes:
Dai su... mica ci crederete veramente che AF non comprò perchè parlò Berlusconi? :rolleyes:

bugsrunner
26-09-2008, 12:51
Ma anche no. :rolleyes:
Dai su... mica ci crederete veramente che AF non comprò perchè parlò Berlusconi? :rolleyes:

E' invece è proprio così. Anche perchè nessuno investirebbe un paio di miliardi di euro se il futuro capo del governo, nonchè sovrano d'italia, gli è contro!

:sisi:

MaD
26-09-2008, 12:57
Ma anche no. :rolleyes:
Dai su... mica ci crederete veramente che AF non comprò perchè parlò Berlusconi? :rolleyes:

Visto che come sarebbero andate le elezioni lo sapevano tutti, cosa ci trovi di strano.

Ah, stranamente ora si fa avanti anche Lufthansa, pare con quote rilevanti... quando si parla degli sciacalli.

OrsettiOrsetti
26-09-2008, 16:24
Ma anche no. :rolleyes:
Dai su... mica ci crederete veramente che AF non comprò perchè parlò Berlusconi? :rolleyes:

La trattativa con air France non è andata a buon fine in primis perchè i sindacati sono stati contrari in blocco ad un accordo più vantaggioso di quello attuale, che in particolare CISL, UIL e UGL descrivono come il migliore possibile nella situazione attuale, sempre con la faccia dell'eroe che con una trovata geniale ha appena risolto la fame nel mondo, fatto finire le guerre e impedito ai ciccioni sudati di sedersi sempre vicino a te sugli autobus.
Nessuno che gli dica che hanno accettato condizioni peggiori e hanno delicatamente "appoggiato" al culo degli italiani una miliardata abbondante di debiti.:rolleyes:
Grazie tante, o difensori degli oppressi di sta minchia...:mad:

Fatta questa doverosa premessa, la contrarietà dell'allora candidato (sicuro vincitore) alla presidenza del consiglio, Silvio Berlusconi, alla cessione ad Airfrance era ben nota, tant'è che se ne uscì dicendo che da PresdelCons avrebbe impedito tale cessione.
Onestamente non so se fosse in suo potere annullare un accordo, nel caso l'intesa con i sindacati ci fosse stata.
Ma che abbia fatto tutto quanto in suo potere (non poco, peraltro, tale potere) per far fallire una trattativa su un offerta OGGETTIVAMENTE migliore di quella raggiunta, specie per lo stato italiano (che saremmo noi, per intenderci), offerta raggiunta che casualmente è a lui più congeniale e favorevole, mi sembra un dato di fatto.

MaD
26-09-2008, 17:48
Fatta questa doverosa premessa, la contrarietà dell'allora candidato (sicuro vincitore) alla presidenza del consiglio, Silvio Berlusconi, alla cessione ad Airfrance era ben nota, tant'è che se ne uscì dicendo che da PresdelCons avrebbe impedito tale cessione.
Onestamente non so se fosse in suo potere annullare un accordo, nel caso l'intesa con i sindacati ci fosse stata.

Ti dico solo che ci vende (il 51% delle azioni) e' il Ministero del Tesoro... fai tu. :D

slaine
27-09-2008, 13:38
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=9916&sez=HOME_ECONOMIA&npl=&desc_sez=

toh, i debiti toccano proprio a noi eh, non sia mai che si faccia una cosa pulita per una volta...

OrsettiOrsetti
27-09-2008, 14:00
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=9916&sez=HOME_ECONOMIA&npl=&desc_sez=

toh, i debiti toccano proprio a noi eh, non sia mai che si faccia una cosa pulita per una volta...

Mi sembra incredibile...:eek:

Una compagnia straniera interessata alla maggioranza di un'Alitalia senza debiti?:eek::eek:

Ma come è possibile!?:suspi:

Non erano i "capitani coraggiosi" della CAI l'unica possibile alternativa?:rolleyes:

slaine
02-10-2008, 22:06
http://www.corriere.it/economia/08_ottobre_02/alitalia_addizionale_biglietto_481d5250-90a6-11dd-b050-00144f02aabc.shtml


...Il rincaro era contenuto nel sub-emendamento all'articolo 2 del decreto Alitalia, presentato al Senato e approvato dall'aula. Si tratta di una tassa che in parte va nelle casse dei comuni con uno scalo aeroportuale e in parte al fondo speciale per il sostegno al reddito, alla occupazione e alla riconversione e riqualificazione del personale del settore del trasporto aereo...

:suspi:

fatemi capire, io viaggiatore Roma-Milano pago le tasse per il mantenimento dell'aeroporto dove vola Scajola?

azteca
02-10-2008, 22:31
a me par di capire che oltre ad accollarci i debiti ci accolliamo pure in parte il mantenimento del personale in eccesso.
Cai si becca rotte e aerei e futuri guadagni, l'italiano si becca i debiti, la tassa per mantenere il personale in eccesso licenziato, e l'aumento dei biglietti. oggi il lin fco lin più economico supera i 200 euro.

eddai però l'italianità di alitalia è salva...:suspi:

slaine
02-10-2008, 22:33
oggi il lin fco lin più economico supera i 200 euro.

eddai però l'italianitÃ* di alitalia è salva...:suspi:

è sicuramente come dici te :asd:

:suspi:

azteca
02-10-2008, 22:36
è sicuramente come dici te :asd:

:suspi:

ste connessioni del ciuccio cominciano giÃ* a farmele girare dopo 3 giorni :asd:

macedone
03-10-2008, 11:43
Tutto questo è semplicemente ridicolo... Non solo si sono presi "l'azienda" senza debiti... Ora i debiti dobbiamo pagarli noi... Come se non ci avessimo già perso fior di miliardi con st'Alisola...

Nails74
03-10-2008, 14:52
tutto Questo è Semplicemente Ridicolo... Non Solo Si Sono Presi "l'azienda" Senza Debiti... Ora I Debiti Dobbiamo Pagarli Noi... Come Se Non Ci Avessimo Già Perso Fior Di Miliardi Con St'alisola...


Meno Male Che Silvio C'e'e'e'e'e'e'e'e'e'e'e'e'e'e'e'

Atta7
03-10-2008, 15:06
http://www.corriere.it/economia/08_ottobre_02/alitalia_addizionale_biglietto_481d5250-90a6-11dd-b050-00144f02aabc.shtml



:suspi:

fatemi capire, io viaggiatore Roma-Milano pago le tasse per il mantenimento dell'aeroporto dove vola Scajola?

Esatto. Fai te che roba.

slaine
08-10-2008, 14:37
tutti presi dai casini finanziari globali ma me ne hanno raccontato un paio...
sapevate che CAI è una S.R.L.?

e che ora deve dimostrare all'ENAC (pena ritiro dell'autorizzazione ad operare) di avere liquidità per garantire 4 mesi di piena operatività. Quindi CAI, come da piano "Fenice" ora deve sottoscrivere un aumento di capitale di circa 450M€.

Quale banca, in questo momento, li tirerà fuori?

aed1248
08-10-2008, 14:53
tutti presi dai casini finanziari globali ma me ne hanno raccontato un paio...
sapevate che CAI è una S.R.L.?

e che ora deve dimostrare all'ENAC (pena ritiro dell'autorizzazione ad operare) di avere liquidità per garantire 4 mesi di piena operatività. Quindi CAI, come da piano "Fenice" ora deve sottoscrivere un aumento di capitale di circa 450M€.

Quale banca, in questo momento, li tirerà fuori?

bella domanda...
anche perchè con la crisi che si sta abbattendo come un uragano, si rischia serimente il blocco dei conti da parte delle banche... cosa che nessuno annuncia, visto che porterebbe al ritiro da parte dei risparmiatori... facendo collassare in una settimana tutto l'immaginabile...

slaine
23-10-2008, 10:28
tanto per ricordarci che siamo in mano a dei dilettanti...

http://www.corriere.it/economia/08_ottobre_22/alitalia_governo_battuto_a7002c68-a058-11dd-bdbb-00144f02aabc.shtml