PDA

Visualizza Versione Completa : La regia in un ala offensiva



tarallucci&vino
02-07-2008, 12:13
un caloroso saluto a tutti.

Prendendo come base di ragionamento un'ala offensiva, magari con livelli di cross intorno allo splendido/magnifico e un po' di passaggi (diciamo tra insuff e buono), come giudichereste l'eventuale presenza di livelli di skill di regia tra l'accettabile e l'eccellente/formidabile?

Lo chiedo perché giracchiando sul mercato ho visto molte ali splendide senza regia, che vanno via a molto meno rispetto a quelle anche con solo accettabile.
Secondo voi prendere un'ala senza regia e compensare con centrocampisti più forti potrebbe permettermi di risparmiare o di prendere a parità di spesa un'ala con più cross?

In definitiva, la regia in un'ala offensiva è un lusso oppure è veramente utile? :confused:

A voi la parola :D

Ketamina
02-07-2008, 12:16
E' un lusso ed è anche molto utile. :D

white4781
02-07-2008, 12:21
dipende come al solito dal perche' usi un giocatore.

ti interessa solo l'attacco laterale e a CC stai a posto?! fregatene di regia.

vuoi alzare cmq anche il CC?! spendi un botto e la prendi con regia.

non ci sono linee guida univoche, tutto e' relativo all'uso che ne fai.

charlie84
02-07-2008, 12:23
Mah a me sinceramente piace l'idea dei multiskill sopratutto per il risparmio sugli stipendi.
Quindi da niubbio ti dico di prenderlo con un pò di regia e così magari ti risparmi un livello di regia su un centrocampista (il che su livelli medio-alti sono tanti soldi). Quindi in definitiva dipende dal tuo livello di cc

slaine
02-07-2008, 12:27
l'ala con regia+passaggi è diventata molto utile anche messa Normale. Il punto è che costa veramente tanto. Se coi registi si compensa la valutazione del cc direi che il problema non si pone e, se i livelli di skill di cui si parla sono sotto al magnifico, la cosa è assolutamente fattibile.
E' quando gli stipendi diventano pesanti che i multiskill sono un must. Se 3 cc sovrannaturali (ad esempio) non si possono tenere per via degli stipendi allora sarà necessario compensare a cc con la regia dei difensori e delle ali...

Ketamina
02-07-2008, 12:46
Se 3 cc sovrannaturali (ad esempio) non si possono tenere per via degli stipendi allora sarà necessario compensare a cc con la regia dei difensori e delle ali...

Tenendo conto che un'ala offensiva contribuisce per il 35% a centrocampo. Un difensore offensivo col 45%. Quasi come un'ala normale. :sisi:

_eNeRGy_
02-07-2008, 12:55
Tenendo conto che un'ala offensiva contribuisce per il 45% a centrocampo. Un difensore offensivo col 55%. Quasi come un'ala normale. :sisi:

:sisi:

Ketamina
02-07-2008, 12:58
Dipende dalla tabelle che si usano. :asd:

Pogo
02-07-2008, 13:43
Io sono un acceso sostenitore dei multiskill, ho un'ala eccellente di regia, buono alto di cross e buono normale di difesa e passaggi e mi trovo benissimo schierandola normale in VII...
Se a centrocampo sono messo bene a volte lo metto centrocampista esterno e mi alza un po' di tutto....:sisi:

tarallucci&vino
03-07-2008, 08:56
capita l'antifona, grazie very much :up:

pulvis
03-07-2008, 09:23
dipende come al solito dal perche' usi un giocatore.

ti interessa solo l'attacco laterale e a CC stai a posto?! fregatene di regia.

vuoi alzare cmq anche il CC?! spendi un botto e la prendi con regia.

non ci sono linee guida univoche, tutto e' relativo all'uso che ne fai.

Esatto :sisi:
Già con regia oltre l'Eccellente è quasi un peccato non schierarla normal, ma se i tuoi cc ti permettono di avere un buon possesso allora puoi perdere quel pizzico di Regia dell'ala schierandola offensiva. Non bisogna mai dimenticare che il vero scopo dell'ala è quello di attaccare.

soullessguy
03-07-2008, 15:37
mi aggancio alla discussione perchè mi avete fatto venire una curiosità: qualcuno di voi che ha avuto esperienze dirette saprebbe quantificare orientativamente in % la perdita in attacco e il guadagno in difesa di un'ala normal rispetto ad una offensiva?

pulvis
03-07-2008, 15:45
mi aggancio alla discussione perchè mi avete fatto venire una curiosità: qualcuno di voi che ha avuto esperienze dirette saprebbe quantificare orientativamente in % la perdita in attacco e il guadagno in difesa di un'ala normal rispetto ad una offensiva?

La perdita d'attacco attorno al 20%, ne sono quasi certo.
La mia ala normal ha Debole in difesa, e un sottolivello lo guadagno, ma non ho dati sufficienti per "percentualizzare" in questo caso.

soullessguy
03-07-2008, 16:11
La perdita d'attacco attorno al 20%, ne sono quasi certo.
La mia ala normal ha Debole in difesa, e un sottolivello lo guadagno, ma non ho dati sufficienti per "percentualizzare" in questo caso.
mmmm in pratica guadagna un 10% di regia e - penso - non più del 15/20% in difesa...a discapito di 1/5 di attacco circa. Ho sempre snobbato l'ala normal finora, ma mi sa che in certo casi può essermi davvero molto utile...soprattutto con la fiducia "a palla" che alza un bel pò l'attacco da sè. :sisi:

pulvis
03-07-2008, 16:16
mmmm in pratica guadagna un 10% di regia e - penso - non più del 15/20% in difesa...a discapito di 1/5 di attacco circa. Ho sempre snobbato l'ala normal finora, ma mi sa che in certo casi può essermi davvero molto utile...soprattutto con la fiducia "a palla" che alza un bel pò l'attacco da sè. :sisi:

Infatti se noti le mie partite da qualche settimana a questa parte, l'ala più forte (11/10) cross/regia sta giocando sempre normal.. ed è un portento ;)

derblauereiter
03-07-2008, 16:28
Infatti se noti le mie partite da qualche settimana a questa parte, l'ala più forte (11/10) cross/regia sta giocando sempre normal.. ed è un portento ;)

Stessa cosa che sto facendo io con la mia che è un 10/11.

Fiabeschi
03-07-2008, 16:44
mmmm in pratica guadagna un 10% di regia e - penso - non più del 15/20% in difesa...a discapito di 1/5 di attacco circa. Ho sempre snobbato l'ala normal finora, ma mi sa che in certo casi può essermi davvero molto utile...soprattutto con la fiducia "a palla" che alza un bel pò l'attacco da sè. :sisi:

Devo provare a schierare la mia offensiva. Quello che ho notato, è che la perdita a centrocampo rispetto all'usarla TM è veramente modesta, sopratutto per il bonus sull'attacco laterale...

Comunque vedendo la differenza con l'ala dall'altro lato schierata offensiva, direi che la perdita intorno al 20% sull'attacco laterale ci sta tutta...


[mode sboron 14-11 regia cross /mode sboron]

derblauereiter
03-07-2008, 16:47
Devo provare a schierare la mia offensiva.

[mode sboron 14-11 regia cross /mode sboron]

Provala normal ;)

Fiabeschi
03-07-2008, 17:04
Provala normal ;)

Capo, la devo provare offensiva per fare il confronto con l'ala normal :D:D:D

Da quando l'ho provata normal, non la mollo più! Faccio giocare l'altra bestia di attaccante con cross normale e un attacco laterale sta, se non a posto, già piuttosto bene! :D

derblauereiter
03-07-2008, 17:42
Capo, la devo provare offensiva per fare il confronto con l'ala normal :D:D:D

Da quando l'ho provata normal, non la mollo più! Faccio giocare l'altra bestia di attaccante con cross normale e un attacco laterale sta, se non a posto, già piuttosto bene! :D

sorry.

avevo capito la schierassi TM :p

anzul
03-07-2008, 18:39
[mode sboron 14-11 regia cross /mode sboron]
perchè... perchè mi devi tentare? :)

[MODE anzul ON]
18-8-7-10 in cross-passaggi-regia-esperienza (23enne CdT) ...ala offensiva alò :D
[MODE anzul OFF]

eagle81
03-07-2008, 18:45
perchè... perchè mi devi tentare? :)

[MODE anzul ON]
18-8-7-10 in cross-passaggi-regia-esperienza (23enne CdT) ...ala offensiva alò :D
[MODE anzul OFF]


:rolleyes:

io avrei una domanda gnubba...
qualcuno mi può indicare i pro e i contro di un'ala messa offensiva piuttosto che normal in termini percentuali?

tarallucci&vino
03-07-2008, 18:59
:rolleyes:

io avrei una domanda gnubba...
qualcuno mi può indicare i pro e i contro di un'ala messa offensiva piuttosto che normal in termini percentuali?

mi associo alla domanda gnubba, visto che questo sarebbe utile da analizzare assieme al prezzo di mercato dell'ala e allo stipendio di ala e centrocampisti coinvolti nella valutazione.

Ketamina
03-07-2008, 19:11
:rolleyes:

io avrei una domanda gnubba...
qualcuno mi può indicare i pro e i contro di un'ala messa offensiva piuttosto che normal in termini percentuali?

Per la regia?

eagle81
03-07-2008, 19:32
Per la regia?
sia per la regia che per l'attacco...
ti spiego, io ero convinto che tra ala offensiva e ala normal l'apporto di regia fosse invariato... e allora l'ala era sempre offensiva...ma se cambia allora valuto anche la differenza in attacco...

anzul
03-07-2008, 19:36
sia per la regia che per l'attacco...
ti spiego, io ero convinto che tra ala offensiva e ala normal l'apporto di regia fosse invariato... e allora l'ala era sempre offensiva...ma se cambia allora valuto anche la differenza in attacco...
quindi non leggi i pochi thread (http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=53286&highlight=percentuali+regia) utili di questo forum?!? :suspi:

eagle81
03-07-2008, 19:40
ce lo avevo anche tra i preferiti...solo il 5%..grazie, manco un sottolivello...:rolleyes:

derblauereiter
03-07-2008, 19:41
quindi non leggi i pochi thread (http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=53286&highlight=percentuali+regia) utili di questo forum?!? :suspi:

Io non ci giurerei su quelle percentuali. Secondo me la perdita di regia tra ala offensiva e normal è maggiore di quanto dice quella tabella.

Ketamina
03-07-2008, 19:52
ce lo avevo anche tra i preferiti...solo il 5%..grazie, manco un sottolivello...:rolleyes:

Io direi 15%. :sisi:

derblauereiter
03-07-2008, 19:54
Io direi 15%. :sisi:

Così mi pare più plausibile :sisi:

eagle81
03-07-2008, 20:50
peccato che da tabella ci sia il 15% tra ala tm e ala offensiva, mentre noi si parla di ala normale e ala offensiva,basta leggere:rolleyes:

derblauereiter
03-07-2008, 21:40
Io non ci giurerei su quelle percentuali. Secondo me la perdita di regia tra ala offensiva e normal è maggiore di quanto dice quella tabella.

eh già.....basta leggere :p:p:p:p

eagle81
03-07-2008, 23:42
eh già.....basta leggere :p:p:p:p

ok, parliamo di secondo me o di dati certi?:rolleyes:

magari le tabelle sono vecchie, magari i tuoi studi sono reali e affidabili(:suspi::asd:), mi chiedevo se ci fossero dati aggiornati ed affidabili...

Ketamina
03-07-2008, 23:47
Tsè, mettere in dubbio Derblaue. :mad:

Pogo
03-07-2008, 23:49
Da "gniub insaid" quale sono posso dirvi che 5% di perdita mi pare proprio pochino...Anche per me 15% è una stima ragionevole...:up:

pulvis
04-07-2008, 00:14
Secondo la mia esperienza, la differenza d'apporto tra i due ordini individuali supera senza dubbio il 5%, a mio parere intorno al 10%, meno probabilmente (IMHO) al 15%. Ma sono dati che vanno aggiornati continuamente, certe partite mi sorprendo delle valutazioni :suspi:

eagle81
04-07-2008, 09:10
Tsè, mettere in dubbio Derblaue. :mad:

Tsè, io può!:cool:


:asd::asd:

ZuccaVuota
04-07-2008, 11:24
anch'io dico almeno il 10 % di centrocampo in più rispetto all'offensiva, avendo ormai un ala biskill regia/cross che metto sempre normale.
Ma per me più che l'ala offensiva la normale ha sostituito la TM. Un monoskillone in regia come ala TM col nuovo motore vuole dire rinunciare a un lato di attacco per poca roba in più a centrocampo rispetto a un ala normale che unisce un importanto apporto al centrocampo a valori di attacco laterali di poco inferiori all'ala offensiva.

eagle81
04-07-2008, 11:36
va bene, allora vista e palesata la mia ignoranza al riguardo pongo quesito:

ala1, allenanda regia: 19 anni, regia 7, cross 13
ala2, 28 anni, regia 10, cross 12, passaggi 6


come piazzarle per ottimizzarne il rendimento?

slaine
04-07-2008, 11:41
ala2 offensiva, ala1 normale.

Ricky
04-07-2008, 12:24
ala2 offensiva, ala1 normale.

:suspi:

Perchè?
La 2 ha meno cross e più regia ma la schiereresti offensiva?

slaine
04-07-2008, 12:29
Perchè?
La 2 ha meno cross e più regia ma la schiereresti offensiva?

proprio perchè avendo più regia il suo apporto è cmq "significativo". Inoltre, essendo passaggi-dotata, rende decisamente meglio in ruolo offensivo. Diciamo che compenseresti (parzialmente) il minor cross grazie a passaggi...

eagle81
04-07-2008, 12:35
ala2 offensiva, ala1 normale.


equilibrio innanzitutto...mi piace...alzo il cc un filo e non perdo molto in attacco...vedi, da pischello mi sarei aspettato il consiglio contrario....sei troppo avanti!!!!!

santo subito:asd:

Ricky
04-07-2008, 12:39
proprio perchè avendo più regia il suo apporto è cmq "significativo". Inoltre, essendo passaggi-dotata, rende decisamente meglio in ruolo offensivo. Diciamo che compenseresti (parzialmente) il minor cross grazie a passaggi...
In effetti non avevo considerato i passaggi, che oramai si fanno sentire non poco in un ala off.

Però a quel punto metterei offensiva pure la prima, considerando che allenando regia (probabilmente) non dovrebbe avere grossi problemi a fare possesso.

slaine
04-07-2008, 12:43
equilibrio innanzitutto...mi piace...alzo il cc un filo e non perdo molto in attacco...vedi, da pischello mi sarei aspettato il consiglio contrario:
io farei come detto, questo non vuol dire che sia per forza la soluzione migliore.
Cmq si, a sistemare le squadre degli altri non me la cavo male :-o

Però a quel punto metterei offensiva pure la prima, considerando che allenando regia (probabilmente) non dovrebbe avere grossi problemi a fare possesso.

dipende da cosa vuoi ottenere. Per me, visto che preferisco livellare gli attacchi per giocare senza tattiche, è meglio la disposizione di cui sopra ma è ovvio che se non hai problemi di possesso puoi mettere entrambi offensivi...

soullessguy
04-07-2008, 16:03
Questo thread sta diventando moooolto interessante! :D

Stanotte m'è scattato un allenando (monoskillone regia) che devo vendere e che ho quasi sempre utilizzato come ala TM (o comunque costringendo altri a giocare in quel ruolo) all'occorrenza. Ora volevo prendere un'ala TM un pò più "seria", quindi con fuoricl/buono-eccell in regia/cross...ma questo thread ha ampliato i miei orizzonti :asd: quindi vi chiedo: dato un buon budget (max 4M) che rapporto cross/regia scegliereste per un'ottima ala normal, tenendo presente che alleno regia?

pulvis
04-07-2008, 16:55
Questo thread sta diventando moooolto interessante! :D

Stanotte m'è scattato un allenando (monoskillone regia) che devo vendere e che ho quasi sempre utilizzato come ala TM (o comunque costringendo altri a giocare in quel ruolo) all'occorrenza. Ora volevo prendere un'ala TM un pò più "seria", quindi con fuoricl/buono-eccell in regia/cross...ma questo thread ha ampliato i miei orizzonti :asd: quindi vi chiedo: dato un buon budget (max 4M) che rapporto cross/regia scegliereste per un'ottima ala normal, tenendo presente che alleno regia?

4 milioni eh?

Direi che una 7/13-14 Cross/Regia sui 22-23 anni sarebbe un ottimo colpo, tanto a te la specialità non interessa e il prezzo dovrebbe starci :asd:

eagle81
04-07-2008, 17:39
con quella cifra ti esce anche un magnifico-fuoriclasse-accettabile regia cross passaggi

pulvis
04-07-2008, 19:01
con quella cifra ti esce anche un magnifico-fuoriclasse-accettabile regia cross passaggi

Non esageriamo... Il mercato delle ali è alto, il giocatore che descrivi tu sta oltrepassando i 4,5 :sisi:

derblauereiter
04-07-2008, 19:06
Puoi sacrificare un pochino di cross sfruttando i passaggi (1 livello di cross = 2 livelli di passaggi).

eagle81
04-07-2008, 19:20
Puoi sacrificare un pochino di cross sfruttando i passaggi (1 livello di cross = 2 livelli di passaggi).

:up:

soullessguy
05-07-2008, 02:08
tanto a te la specialità non interessa e il prezzo dovrebbe starci :asd:
'stardo... :asd: non è che non mi interessa, non è prioritaria (che è diverso)! :D

Quindi mi consigliate comunque regia>cross, anche se la alleno...in effetti sarebbe l'idea migliore perchè il suo lavoro principale sarebbe quello di aiutare il cc...inoltre anche se prendessi solo buono/eccell in cross, mettici i passaggi (che ho comunque intenzione di prendere a partire da un certo livello visto che molto probabilmente sarà il mio prossimo allenamento) e mettici il terzino off dal suo lato, dovrei tirar fuori un attacco laterale neanche tanto male. Che ne dite? Cercherò un 8/12 in cross/regia, ovviamente senza "paletti troppo restrittivi"...

con quella cifra ti esce anche un magnifico-fuoriclasse-accettabile regia cross passaggi
ma questo è fuori dal mondo! :asd: Ho dato un'occhiata al mercato e giocatori anche con skill più basse viaggiano sui 5M...

cekkino
05-07-2008, 08:50
Quindi mi consigliate comunque regia>cross, anche se la alleno...in effetti sarebbe l'idea migliore perchè il suo lavoro principale sarebbe quello di aiutare il cc...inoltre anche se prendessi solo buono/eccell in cross, mettici i passaggi (che ho comunque intenzione di prendere a partire da un certo livello visto che molto probabilmente sarà il mio prossimo allenamento) e mettici il terzino off dal suo lato, dovrei tirar fuori un attacco laterale neanche tanto male. Che ne dite? Cercherò un 8/12 in cross/regia, ovviamente senza "paletti troppo restrittivi"


Io non sono d'accordo!

Per me devi prenderla con più cross e meno regia cosi puoi usarla offensiva normale o tm a seconda del tuo avversario!

Con quel budget puoi permetterti davvero una bella ala!


Io la prenderei cosi:

strao(splendido)/magnifico/insuff(accettabile) in regia/cross/passaggi...naturalmente con specialità veloce o cdt

slaine
05-07-2008, 09:02
Per me devi prenderla con più cross e meno regia cosi puoi usarla offensiva normale o tm a seconda del tuo avversario!

:suspi:
per un'ala da usare con tutti gli ordini (tranne difensiva ma questo è relativo) deve avere regia e cross molto simili con passaggi cmq degno di nota...

Avendo più regia che cross è comunque da valutare come Regista TW, prima delle modifiche era un ordine insulso ma ora è parecchio interessante :sisi:

soullessguy
05-07-2008, 16:22
Ringrazio tutti per i consigli! Mi metto all'opera non appena avrò i soldi necessari in cassa! :D Comunque rimango dell'idea di prenderla con più regia, perchè è vero, come dice cekkino, che la cosa migliore sarebbe avere un'ala "duttile", in grado di essere messa in qualsiasi posizione...ma è anche vero che a me servirebbe principalmente a pompare il cc, quindi piuttosto che prenderne una che "faccia tutto abbastanza bene" ne preferisco una che faccia "molto bene" il suo lavoro di contributo in mezzo, ma che all'occorrenza possa essere comunque utilizzata come offensiva. :)

cekkino
05-07-2008, 17:08
:suspi:
per un'ala da usare con tutti gli ordini (tranne difensiva ma questo è relativo) deve avere regia e cross molto simili con passaggi cmq degno di nota...

Avendo più regia che cross è comunque da valutare come Regista TW, prima delle modifiche era un ordine insulso ma ora è parecchio interessante :sisi:


Io dicevo cosi perchè lui allena regia e prendendo una 10/12/6 in regia/cross/passaggi dopo un paio di stagioni si ritroverà una bella ala con molta regia!

Avere un'ala cosi' può usarla anche offensiva contro squadra che hanno meno cc di lui e vuole attaccare su 3 lati; se invece la prende magnifico/eccellente in regia/cross e la schiera offensiva non farà delle grandi valutazioni nell'attacco laterale per la VI serie!

Ricky
05-07-2008, 17:42
Io dicevo cosi perchè lui allena regia e prendendo una 10/12/6 in regia/cross/passaggi dopo un paio di stagioni si ritroverà una bella ala con molta regia!

Avere un'ala cosi' può usarla anche offensiva contro squadra che hanno meno cc di lui e vuole attaccare su 3 lati; se invece la prende magnifico/eccellente in regia/cross e la schiera offensiva non farà delle grandi valutazioni nell'attacco laterale per la VI serie!


Anch'io, allenando regia, ho sempre avuto ali con molto più cross che regia da schierare fisse offensive. Quando mi serve più possesso uso un CC (spesso usato TW, che come dice Slaine con le nuove modifiche rendo molto bene :sisi:) con insufficente in cross come ala TM e al suo posto entra la prima riserva.

soullessguy
14-07-2008, 00:34
Dopo più di una settimana di estenuanti ricerche :asd: ho preso sto signorino qui:

Jussi Mattacchionen
24 anni e 21 giorni, accettabile di forma, sano
Una persona gradevole, impulsiva e disonesta.
È debole in esperienza e insufficiente in carisma.

Specialità: Veloce

Prossimo compleanno: 13/10/2008
Nazionalità: flag Suomi
Indice Totale Skill (TSI): 48 250
Ingaggio: 17 229 €/settimana incluso 20% Bonus
Proprietario: Casalnuovo F.C.
Ammonizioni: 0
Infortuni: Nessuno


Resistenza: eccellente Parate: disastroso
Regia: fuoriclasse Passaggi: eccellente
Cross: formidabile Difesa: debole
Attacco: scarso Calci piazzati: scarso

Ehm...cosa dire...è perfetto, me ne sono innamorato! :sisi: 2 sole le pecche: 1) è un pò vecchiotto, ma per un coso così uno slot al 50% è ben semi-sacrificato! Inoltre spero di riuscire a farlo scattare comunque a sovrann in una stagione e 1/2 circa. 2) L'ho pagato UNA BARCA DI SOLDI!!! :asd:

Commenti?

pulvis
14-07-2008, 00:43
Che dire... pazzesco! :asd:

Contributo relativamente "basso" all'attacco laterale, ma enorme al cc.. E poi con quella specialità ti farà certi SE....

Il prezzo mi ha mozzato il fiato, devo ammetterlo, ma li vale :sisi:

soullessguy
14-07-2008, 00:55
Il prezzo mi ha mozzato il fiato, devo ammetterlo, ma li vale :sisi:
Credimi se ti dico che tra ieri e oggi mi sono preso vari "momenti" per calcolare quanti soldi mi rimanevano, quanti ne avrei avuti a fine stagione e se veramente ne valeva la pena...comunque il prezzo è assurdo, ma guardando in giro e mettendo insieme i vari pezzi (specialità-età-passaggi ecc) non credo si discosti molto dal reale valore. Ora vediamo quanto ci mettono ad azzopparmelo! :asd:

Fara
14-07-2008, 12:00
cavolo che giocatore.. ti sei dissanguato!!!
credo che i soldi nella mia cassa resteranno lì ancora a lungo visti i prezzi!