PDA

Visualizza Versione Completa : Ebook Reader



draghetto
01-08-2008, 15:17
Ciao, sto pensando di prendermi questo gioiellino per il mio compleanno, l'oggetto in se mi piace ma siccome non è in vendita in europa e soprattutto non ho mai visto un ebook reader qualcuno di voi ha esperienza nel campo o li ha mai visti in funzione. Sono curioso soprattutto x lo schermo e-ink che in teoria dovrebbe essere simil-carte, non stancare gli occhio e leggibile anche al sole

In poche parole ditemi che non sto facendo una cagata e buttando 200 euri :D

Sony PRS 505 (http://www.sonystyle.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10551&storeId=10151&langId=-1&productId=8198552921665245739)

aed1248
01-08-2008, 15:22
è totalmente inutile... i libri si leggono su carta.... :sisi:

a sto punto è meglio l'iphone, almeno quando ti rompi di leggere premi un tasto e ascolti la musica... navighi o chiami l'idraulico... :p

Ketamina
01-08-2008, 15:24
è totalmente inutile... i libri si leggono su carta.... :sisi:

a sto punto è meglio l'iphone, almeno quando ti rompi di leggere premi un tasto e ascolti la musica... navighi o chiami l'idraulico... :p

Come non quotarti. :sisi: Tutta la vita i libri su carta.

draghetto
01-08-2008, 15:32
Purtroppo non mi piacciono gli apparecchi che fanno tutto, sono contrario per partito preso, un telefono deve fare il telefono, un lettore di mp3 il lettore di mp3 e basta

sono daccordo con voi che i libri dovrebbero essere letti su carta, ma lo spazio in casa si riduce di settimana in settimana e già mia moglie si lamenta di brutto!

Alla fine questi oggetti replicano fedelmente la carta e a differenza di tutto il resto non da problemi agli occhi... pare :D

aed1248
01-08-2008, 15:50
Purtroppo non mi piacciono gli apparecchi che fanno tutto, sono contrario per partito preso, un telefono deve fare il telefono, un lettore di mp3 il lettore di mp3 e basta

sono daccordo con voi che i libri dovrebbero essere letti su carta, ma lo spazio in casa si riduce di settimana in settimana e già mia moglie si lamenta di brutto!

Alla fine questi oggetti replicano fedelmente la carta e a differenza di tutto il resto non da problemi agli occhi... pare :D

sarebbe come se dicessero che gli OGM sono dannosi... 'hun so' miha scemi... [cit.]

Diablix
01-08-2008, 15:53
è totalmente inutile... i libri si leggono su carta.... :sisi:

a sto punto è meglio l'iphone, almeno quando ti rompi di leggere premi un tasto e ascolti la musica... navighi o chiami l'idraulico... :p

Io non sono d'accordo.
Non puoi portarti dietro 100 libri per ovvi motivi di spazio.

Con un E-Book Reader invece sì, è un vantaggio non di poco conto :sisi:


Io tra qualche anno quando la tecnologia sarà più diffusa ed economica me lo comprerò eccome :sisi:

Ketamina
01-08-2008, 15:56
Io non sono d'accordo.
Non puoi portarti dietro 100 libri per ovvi motivi di spazio.

Con un E-Book Reader invece sì, è un vantaggio non di poco conto :sisi:

Portarli dove? :suspi: Tu solitamente ti sposti con 100 libri dietro? :asd: Io di solito ne compro uno e leggo quello finché non finisce. :sisi:

papclems
01-08-2008, 16:02
lui è gobbo, di solito scappano dopo i furti in campionato..:asd:, quindi non hanno modo di tornare a casa a riprenderne altri..

ZiDad
01-08-2008, 16:02
Portarli dove? :suspi: Tu solitamente ti sposti con 100 libri dietro? :asd: Io di solito ne compro uno e leggo quello finché non finisce. :sisi:

Io ci metto un mese a leggere un libro e un anno per riprendermi e scegliere quello successivo...
Con me l'e-book fallirebbe!
Però, secondo me, il discorso è simile agli MP3...
Avendo spazio e opportunità, avere un cd doppio dei Pink Floyd da più soddisfazioni che scaricare il file dal mulo...
Così i libri! Stesso discorso... :sisi:

Ketamina
01-08-2008, 16:05
Io ci metto un mese a leggere un libro e un anno per riprendermi e scegliere quello successivo...
Con me l'e-book fallirebbe!
Però, secondo me, il discorso è simile agli MP3...
Avendo spazio e opportunità, avere un cd doppio dei Pink Floyd da più soddisfazioni che scaricare il file dal mulo...
Così i libri! Stesso discorso... :sisi:

:sisi:

E' probabilmente una bella comodità/sfizio/chiurito l'e-book. Però il possedere il libro originale è tutt'altra cosa. :)

Diablix
01-08-2008, 16:09
Portarli dove? :suspi: Tu solitamente ti sposti con 100 libri dietro? :asd: Io di solito ne compro uno e leggo quello finché non finisce. :sisi:

Ma cosa c'entra, ti metti li tutti i libri che hai comprato e in una tasca ce li hai sempre dietro.
Poi, che ne so, un parente/amico ti consiglia 3/4/5 titoli da leggere? Li metti tutti in un colpo solo nel reader e te li leggi con calma avendoli sempre con te, tanto per fare un esempio.
Un altro vantaggio sarebbe quello di poter rileggere i vecchi libri, cosa che ogni tanto faccio, quando sei via o in vacanza e quindi non hai i libri vecchi sottomano.

Per non parlare del risparmio di spazio e carta.. mi venite tutti a fare gli ambientalisti e quando si possono risparmiare tonnellate di carta e salvare le foreste fate i nostalgici? :asd:

Poi ci sarebbero varie funzione, come il tasto cerca.. che ne so, non ti ricordi più un fatto successo 100 pagine prima, tipo chi diavolo è quel personaggio secondario di cui hai appena letto il nome per la terza volta? Fai cerca, scrivi il nome et voilà, trovato subito.

Oppure, ma questo varrà per il futuro se si diffonderanno parecchio, pensa alla possibilità di farsi l'abbonamento a uno o più quotidiani/settimanali/mensili.. la mattina ti svegli, fai quello che devi fare, prendi l'Ebook Reader, premi un bottoncino e... magia, hai tutto quello a cui sei abbonato fresco di "stampa" sul tuo ebook senza perdere tempo per andare a prenderlo...



Susu quando la tecnologia sarà diffusa e la qualità degli schermi ottima avrai tantissimi piccoli vantaggi e nessun difetto se non a livello nostalgico :sisi:

ZiDad
01-08-2008, 16:13
Ma perchè mi devo far "inglobare" dalla tecnologia quando quello che ho funziona tanto bene?
Il libro è libro... è carta...

aed1248
01-08-2008, 16:13
quando la tecnologia sarà diffusa ti scaricherai il podcast del tuo personaggio preferito che legge il libro per te...

Diablix
01-08-2008, 16:14
Ecco, ZiDad ha fatto l'esempio perfetto, sarebbe esattamente quello che è stato il lettore mp3 per la musica.

Potete dirmi tutto quello che volete, che preferivate i cd o chissà cosa, ma intanto iPod e colleghi i cd li hanno distrutti, surclassati e massacrati :D


L'unico motivo per cui non è già successa la stessa cosa con gli e-book è che solitamente sono i giovani quelli che danno vita e fanno esplodere questi mercati "innovatori", ma essendo il giovane medio un caprone con l'ormone libero e con la testa fra le nuvole (per non parlare dei simil-analfabeti) per questa tecnologia ci vorrà ancora qualche anno, per fare in modo che la percentuale di ultra 30enni informatizzati salga considerevolmente :sisi:

Diablix
01-08-2008, 16:16
Ma perchè mi devo far "inglobare" dalla tecnologia quando quello che ho funziona tanto bene?
Il libro è libro... è carta...

La prima volta che mi fai un post anche solo vagamente con un minimo accenno a qualcosa che possa far pensare anche solo per sentito dire e con molta fantasia all'ambientalismo ti sputtanerò a vita :asd:

Seriamente, son tutto tranne che un fanatico dell'ambientalismo, anzi, con i Verdi ho veramente pessimi rapporti :asd:
Ma ciò non toglie che se sti robetti si diffondessero si risparmierebbe tanta di quella carta che metà basta.. per non parlare delle possibili comodità :sisi:

A proposito di vantaggi, me ne è venuto in mente un altro per me che sono studente universitario: prendo tutti i libri di testo e ce li ficco nell Ebook Reader. Poi prendo tutti i vari appunti digitali, informazioni, testi gratuiti e tutto quello che sia mai stato scritto su quella materia e messo in formato PDF... e ce lo ficco nell'Ebook Reader.
Ecco, ora ho TUTTO quello che mi serve per studiare in una tasca e posso portarmelo in giro per la facoltà, la casa o la casa di amici in caso di eventuali gruppi di studio. Tutto in una tasca... lo comprerei già adesso se non fosse che l' 80% dei libri di testo NON lo trovi in formato pdf -.-

ZiDad
01-08-2008, 16:19
Aspè... è carta nn nel senso ambientalista... che sia mai, nn sono il tipo!
Volevo specificare che se penso al libro mi viene in mente la copertina colorata con un malloppo di carta in mezzo, che mi scoraggia ogni qualvolta lo provo aprire ma mi affascina quando lo vedo su uno scaffale!

aed1248
01-08-2008, 16:20
Ecco, ZiDad ha fatto l'esempio perfetto, sarebbe esattamente quello che è stato il lettore mp3 per la musica.

Potete dirmi tutto quello che volete, che preferivate i cd o chissà cosa, ma intanto iPod e colleghi i cd li hanno distrutti, surclassati e massacrati :D


L'unico motivo per cui non è già successa la stessa cosa con gli e-book è che solitamente sono i giovani quelli che danno vita e fanno esplodere questi mercati "innovatori", ma essendo il giovane medio un caprone con l'ormone libero e con la testa fra le nuvole (per non parlare dei simil-analfabeti) per questa tecnologia ci vorrà ancora qualche anno, per fare in modo che la percentuale di ultra 30enni informatizzati salga considerevolmente :sisi:

perchè la musica la ascoltano tutti, i libri li leggono in pochi.
Ascoltare musica con gli mp3 è da non musicofili, per quanto tu possa avere un lettore tecnologico e delle cuffie (auricolari) super hi-tech, la musica la senti sempre e solo con le orecchie... invece un brano si ascolta anche con il corpo, le vibrazioni di un impianto "vero" non le puoi racchiudere in 10 cm...

Finchè si continuerà a sentire la musica solo con le casse da 3€ da un pc, tramite streaming e via dicendo, un lettore mp3 qualsiasi andrà sempre bene...
se invece desideri ascoltarla è diverso. Fermo restando che tutto ha un costo che non è quasi mai accessibile ai più... me compreso... :(

Però ti sfido a portare il CD che ascolti più di tutti, in una sala o un negozio che abbiano un impianto serio (non gli portare la pausini che non funziona) e ascolterai note e strumenti dei quali non ti eri probabilmente mai accorto....

Diablix
01-08-2008, 16:22
Però ti sfido a portare il CD che ascolti più di tutti, in una sala o un negozio che abbiano un impianto serio (non gli portare la pausini che non funziona) e ascolterai note e strumenti dei quali non ti eri probabilmente mai accorto....

Tsk, parli con uno che non saprebbe distinguere il suono di un basso elettrico da 4 euro suonato da mia nonna da quello di uno Stradivari suonato dal più grande violinista di tutti i tempi :asd:

draghetto
01-08-2008, 17:00
Va beh vedo che ho aperto una discussione filosofica sulla carte, l'ambientalisto e la musica!

In effetti il paragone con il CD (o forse ancora meglio il vinile) mi sembra proprio essere calzante. Alla fine un purista si leggerà sempre un libro, ma per leggere un libretto al mare o sul tram forse un reader è molto più comodo esattamente come un ipod è molto più comodo per sentire la musica in giro, anche se la qualità non è quella del CD o del Vinile

Cmq immagino che quindi nessuno fino ad ora di voi abbia mai visto un oggettino del genere in italia, vero? :D

ZiDad
01-08-2008, 17:11
Guarda... se fossi ambientalista, direi tutta la vita l'e-book, immagina che risparmio di carta!
Ma nn lo sono, e nn sono neanche un purista... ben venga la tecnologia sempre e comunque (in fondo scrivo da un computer...)
Ho una casa (!) di 28mq, ma anche se nn leggo, avrò una cinquantina di libri (di più nn entrano fisicamente).
Hanno un fascino fuori dal comune (e poi danno il senso della persona acculturata :asd:).
Mia moglie la mattina si alza, guarda lo scaffale, ne prende uno, e se lo legge sul treno. Vorremmo mica rovinarle questo rituale? :asd:

aed1248
01-08-2008, 17:12
Va beh vedo che ho aperto una discussione filosofica sulla carte, l'ambientalisto e la musica!

In effetti il paragone con il CD (o forse ancora meglio il vinile) mi sembra proprio essere calzante. Alla fine un purista si leggerà sempre un libro, ma per leggere un libretto al mare o sul tram forse un reader è molto più comodo esattamente come un ipod è molto più comodo per sentire la musica in giro, anche se la qualità non è quella del CD o del Vinile

Cmq immagino che quindi nessuno fino ad ora di voi abbia mai visto un oggettino del genere in italia, vero? :D

come no... però al negozio... un niubbone che se lo compra e lo legge per strada ancora no.... :D
e comuqnue non mi piacciono... :p

Diablix
01-08-2008, 17:23
Cmq immagino che quindi nessuno fino ad ora di voi abbia mai visto un oggettino del genere in italia, vero? :D

A me pareva di averne visto uno nel Mediaworld della mia zona qualche tempo fa, ma non sarei sicuro.
In giro gente che li usa non mi pare.. ma anche se ne vedi uno che lo usa è facile scambiarlo per uno col palmare o con uno smart phone...

papclems
01-08-2008, 18:21
come no... però al negozio... un niubbone che se lo compra e lo legge per strada ancora no.... :D
e comuqnue non mi piacciono... :p

un niubbone?

Ma diciamo pure un nerd infognato yuppie, giappo-style, con la pancetta.


(chi dice dragehtto? :asd::asd: )

:D

draghetto
01-08-2008, 19:48
un niubbone?

Ma diciamo pure un nerd infognato yuppie, giappo-style, con la pancetta.


(chi dice dragehtto? :asd::asd: )

:D

Solo perchè mi conosci e cmq sono dimagrito :D

papclems
01-08-2008, 20:16
Solo perchè mi conosci e cmq sono dimagrito :D

:asd:

allora ora sei un figurino, quando sei venuto qui, non eri troppo sovrappeso.

Il meglio che ho trovato in questi anni erano Tanis, ed Aed.

:sisi:

Ketamina
01-08-2008, 20:40
:asd:

allora ora sei un figurino, quando sei venuto qui, non eri troppo sovrappeso.

Il meglio che ho trovato in questi anni erano Tanis, ed Aed.

:sisi:

Dopo i miei 67 kg ti ricrederai. :cool:

aed1248
01-08-2008, 23:32
Solo perchè mi conosci e cmq sono dimagrito :D

hai cambiato posto per andare a pranzo? :eek:

se il 24 arrivo con l'aereo la mattina ti vengo a trovare... ma minimo son 3000 calorie, sennò non la prendo la metro verde fino laggiù... :p

draghetto
04-08-2008, 10:04
Non ci penso nemmeno di vederti il 24!!! Sono al mare :D

E cmq la Sciura (vedo che te la ricordi ancora) ormai è un pò lontana dal lavoro e quindi non ci vado più tanto spesso e mi è toccato dare una svolta vegetariana alla mia dieta.. che tristezza :(

papclems
04-08-2008, 15:59
conoscendoti, e vedendo il forum.. sei passato alle zucchine.. ed i cetrioli...:sisi:



:asd:

Diablix
04-08-2008, 16:21
I peperoni son più grossi :sisi:

draghetto
04-08-2008, 16:24
Biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiippppppppppppppp ppppp :d