PDA

Visualizza Versione Completa : Distanza di tiro

Lestat
25-08-2008, 13:32
Ho aperto un thread in conf Aiuto sulla skill "Distanza di tiro" che ha portato a 2 diverse interpretazioni:

1) La distanza di tiro valuta l'efficacia nel tiro da 3, da abbinare però alla skill Tiro in sospensione.
In pratica un giocatore con alto tiro in sospensione e bassa distanza avrà maggiori percentuali dalla media (per media distanza si intende 4 metri, non il tiro da sotto); chi avrà alta distanza e basso tiro in sospensione avrà basse percentuali sia dalla media che dalla lunga, ma probabilmente meglio da 3 che dalla media

2) La distanza influisce solo sul comportamento del giocatore, quindi un giocatore che ha alta distanza proverà più tiri da 3. Poi per la realizzazione dei tiri conta solo la skill Tiro in sospensione.
La differenza sarebbe nel caso di alta distanza/basso tiro in sospensione: in questo caso il giocatore sarebbe comunque portato a provare più tiri da 3, che poi sbaglierebbe e non ci sarebbero sostanziali differenza tra le percentuali realizzativie dei tiri da 3 rispetto ai tiri dalla media, in quanto sarebbero determinate entrambi solo dalla skill tiro in sospensione

Joey-sama
25-08-2008, 14:07
buona la prima, la seconda è una cazzata colossale :D

Diablix
25-08-2008, 14:15
La prima, ma in parte anche la seconda credo.

Cioè DI SICURO aumenta la qualità dei tiri dalla media e dalla lunga distanza.
Poi è possibile che un giocatore più forte da fuori che da sotto tenti più spesso il tiro da 3 che da 2, così come è possibile che dipenda anche dalle qualità difensive del suo rispettivo marcatore

Però la cosa che incide di più sono la tua tattica offensiva e la sua difensiva e il ruolo del giocatore (un SG tirerà da 3 molto più di un 5 a prescindere da tutto).
Le mie guardie, discreti tiratori (almeno per una IV), tirano pochissimo da 3 perchè gioco con "Cerca il giocatore sotto canestro"

Poi dipende anche dalla singola partita, ogni tanto qualche giocatore sembra andare "on fire" e mettere dentro tutto ed essere cercato molto spesso così come ci sono altri giocatori che continuano a spadellare e vengono serviti un po' di meno...
Poi c'è pure un terzo stato, che vale solo per me, ed è quello del giocatore che sbaglia pure le schiacciate con le palline di carta nel cestino degli spogliatoi e magicamente diventa il mio go-to-guy :rotfl:

Comunque in sintesi IMHO la prima è sicuramente vera.
Poi potrebbe anche influenzare leggermente il comportamento del giocatore, ma è perchè è il motore "intelligente" ad adeguarsi a far tirare da 3 chi è bravo da 3...

charlie84
25-08-2008, 14:46
Anche per me la prima :sisi:

Pisolo
25-08-2008, 17:34
non ho giocatori con grandi differenze di abilità in tiro dalla distanza e pertanto non ho mai riscontrato nulla di strano...

ma credo sia vera solo la prima ipotesi......

desapareçido
26-08-2008, 02:44
Tiro in sosp.: rispettabile Distanza di tiro: atroce

la scorsa stagione ha avuto questo score

....T.......3PT
46-117 2-20

0,393 0,1

meno male che difende:D

Lestat
03-09-2008, 18:31
Riuppo il sondaggio con una constatazione che andrebbe a favore della bistrattata seconda ipotesi.

Finora ho giocato sempre con "Cerca il giocatore sotto" o "Post basso" ed ecco lo score da 3 dei lunghi (che in teoria non avrebbero dovuto tirare quasi mai da 3)

Baggio in 121 minuti ha 0 su 3 da 3 (Distanza di tiro inadeguato - Tiro in sospensione pietoso)

Fusina in 124 minuti ha 0 su 0 da 3 (Distanza atroce - Tiro sospensione inadeguato)

Brancato in 118 minuti ha 0 su 1 da 3 (Distanza mediocre - Tiro sospensione pietoso)

Mpogris in 178 minuti ha 3 su 6 da 3 (Distanza rispettabile - Tiro sospensione pietoso)

Per ora quello che ha tentato più tiri è effettivamente quello con Distanza più alta.

Poteva essere come diceva Diablix che il motore del gioco è intelligente e fa tirare chi è più bravo, però Mpogris ha pietoso in tiro in sospensione come gli altri, e guarda caso Fusina che ha atroce in distanza e inadeguato in tiro in sospensione (il più alto di tutti) non ha mai provato da 3

Provate anche a vedere le stat dei vostri lunghi e fatemi sapere :D

Pisolo
04-09-2008, 12:57
le differenze potrebbero essere significative... ma c'è sempre l'avversario ed il suo livello di difesa che non permette di fare delle semplici valutazioni delle statistiche....

inoltre i tiri da 3 si effettuano in gran parte (per chi gioca da sotto) negli ulimi secondi di gioco.... quando magari alcuni giocatori sono fuori (o perchè troppo fallosi o perchè hanno fatto falli sistematici per bloccare il cronometro e far tirare gli avversari)....

(potrebbe poi esserci anche la variabile del passaggio.... es. un lungo che non ha passaggio si trova la palla in mano a tot. dallo scadere dell'azione e tira anzichè passare e sfruttare gli ultimi secondi............
magari anche l'esperienza potrebbe incidere)

insomma... forse la considerazione ha qualcosa di vero ma dalle statistiche è difficile capirci qualcosa.....

Diablix
05-09-2008, 14:37
Poteva essere come diceva Diablix che il motore del gioco è intelligente e fa tirare chi è più bravo, però Mpogris ha pietoso in tiro in sospensione come gli altri, e guarda caso Fusina che ha atroce in distanza e inadeguato in tiro in sospensione (il più alto di tutti) non ha mai provato da 3

Sì ma devi considerare tante cose, per prima cosa il tipo di difesa che c'era quando hanno fatto quei tiri, la situazione di partita (magari alcuni tiri da 3 erano tiri da metà campo fatti a 1 secondo dalla fine del quarto) e la difesa perimetrale di chi li marcava.

Inoltre devi anche considerare che è vero che ha pietoso in tiro in sospensione.. ma se guardi la cosa vale anche per tutti gli altri tuoi lunghi :D
Quindi a parità o quasi di tiro in sospensione Mpogris è un tiratore da 3 nettamente migliore (o mio dio.. diciamo nettamente meno da fucilare quando osa fare una fesseria del genere :p ), quindi è normale che prenda un paio di tiri in più. In fin dei conti s'è preso solo 6 tiri in credo 4 partite... se la quantità di tiri presi dipendesse solo dalla distanza di tiro se ne sarebbe presi molti di più, visto che rispettabile è un valore che comincia ad essere buono ;)

E poi non dimenticare il random, infatti non c'è alcuna spiegazione logica per cui Baggio si sia preso 3 tiri e Brancato solo 1, visto che Brancato è un tiratore leggermente migliore :sisi: