PDA

Visualizza Versione Completa : mini notebook o come si chiamano...



azteca
11-09-2008, 10:33
dopo aver vagliato diverse possibilità su consiglio di un amico ho ordinato questo coso, Asus eeepc901-bk028x.
non avendo linea telefonica, ho scoperto che posso usare il cellulare come modem invece della chiavetta e facendo una formula ricaricabile posso avere il collegamento internet a casa senza sbattermi troppo.

qualcuno di voi li usa già ste minicosi ?

teppic
11-09-2008, 10:34
dopo aver vagliato diverse possibilità su consiglio di un amico ho ordinato questo coso, Asus eeepc901-bk028x.
non avendo linea telefonica, ho scoperto che posso usare il cellulare come modem invece della chiavetta e facendo una formula ricaricabile posso avere il collegamento internet a casa senza sbattermi troppo.

qualcuno di voi li usa già ste minicosi ?

Felice possessore di un asus eeepc701

slaine
11-09-2008, 10:37
Felice possessore di un asus eeepc701

bah, non mi entusiasma...ancora troppo costoso per le prestazioni...

Dampyr
11-09-2008, 10:38
Si chiamano net pc :p
La chiavetta o il cellulare usano lo stesso principio, navigano su gprs/umts (a seconda del telefono e della copertura). :sisi:
Solo che il cellulare telefona pure :D

Li trovo costosi per quello a cui servono (navigare e chattare, oltre a scrivere qualcosina), quelli a 9/10 pollici costano 400 euro, a quel punto prendo un 15 pollici per un po' di più :sisi:

elvisthepelvis
11-09-2008, 10:45
dopo aver vagliato diverse possibilità su consiglio di un amico ho ordinato questo coso, Asus eeepc901-bk028x.
non avendo linea telefonica, ho scoperto che posso usare il cellulare come modem invece della chiavetta e facendo una formula ricaricabile posso avere il collegamento internet a casa senza sbattermi troppo.

qualcuno di voi li usa già ste minicosi ?

io ho comprato il mese scorso eepc 701 + la chiavetta
(vedi la promozione tim ora costa 349) + alice 30 (30 ore al mese senza limiti euro 10)
giusto x navigare al di fuori dell'ufficio
(in base alle mie esigenze va benissimo)

papclems
11-09-2008, 11:07
io solo lo schermo del pc (samsung divino da 19 pollici crt) pesa 24 kg... fate un pò voi...:asd:

ZiDad
11-09-2008, 11:08
io ho comprato il mese scorso eepc 701 + la chiavetta
(vedi la promozione tim ora costa 349) + alice 30 (30 ore al mese senza limiti euro 10)
giusto x navigare al di fuori dell'ufficio
(in base alle mie esigenze va benissimo)

Questa parte mi interessa... il mio portatile è un pò più grande, ma vorrei metterci il collegamento.
Quale chiavetta mi consigliate comprare? Quanto costa?
Che abbonamenti ci sono davvero vantaggiosi?
Perchè l'offerta TIM, quella da 20 euro al mese, mi costringe a sottoscrivere un abbonamento da 24 mesi ed io nn voglio abbonamenti così lunghi...

EDIT: se sono OT fatemi un fischio... Thanks! :D

elvisthepelvis
11-09-2008, 12:50
Questa parte mi interessa... il mio portatile è un pò più grande, ma vorrei metterci il collegamento.
Quale chiavetta mi consigliate comprare? Quanto costa?
Che abbonamenti ci sono davvero vantaggiosi?
Perchè l'offerta TIM, quella da 20 euro al mese, mi costringe a sottoscrivere un abbonamento da 24 mesi ed io nn voglio abbonamenti così lunghi...

EDIT: se sono OT fatemi un fischio... Thanks! :D

per il computer+chiavetta della tim hai 2 possibilita'
paghi 30 euro al mese ed hai tutto compreso (mi pare 100 euro al mese)
ma devi fare l'abbonamento (cosa da me scartata perche' dare i dati della tua carta di credito alle compagnie telefoniche ci smeni sempre)
oppure paghi tutto subito (io 399) ti danno il computer+chiavetta+scheda tim ricaricabile con 5 euro
poi scegli tu il tipo di tariffa internet desideri
io ho fatto alice30 (prima volta paghi 15 euro e poi 10 ogni meso a debito della scheda) non lasci nessun conto ne carta di credito e se decidi di non rinnovare mandi un sms

la chiavetta dovrebbe costrare tra le 70 e le 130 euro ( ma non te lo assicuro)
x il tipo di chiavetta basta che chiedi ad un punto tim sulle differenze

Diablix
11-09-2008, 13:06
Comunque guardate che la chiavetta non ha assolutamente nulla di più di un qualsiasi cellulare UMTS, quindi se volete sono soldi che potete tranquillamente risparmiare usando il cellulare come modem (basta un cavo USB che spesso vi danno in dotazione o che al massimo pagate una 30ina di euro, se siete costretti a comprare quello ufficiale)

PS: Ho visto le pubblicità in cui parlano di viaggiare a 7,2 Mbps o giu di lì, ma vi posso assicurare per esperienza personale che se andate a 500kbps potete ritenervi fortunati :sisi:

azteca
29-09-2008, 16:17
FATTO !

preso asus eeequalcosa 901, fatto abbonamento 20 euri mensili 500mega e collegato con cellulare umts.

funziona e navigo bene, ogni tanto perde la connessione ma si ricollega subito :up:

domanda: bastano 500mega secondo voi per muoversi in hattrick, mail, htita,
navigare normalmente insomma, senza scaricare niente ?

hotplug
29-09-2008, 16:32
FATTO !

preso asus eeequalcosa 901, fatto abbonamento 20 euri mensili 500mega e collegato con cellulare umts.

funziona e navigo bene, ogni tanto perde la connessione ma si ricollega subito :up:

domanda: bastano 500mega secondo voi per muoversi in hattrick, mail, htita,
navigare normalmente insomma, senza scaricare niente ?

Si, sono sufficienti :sisi:.

ScuDan
29-09-2008, 18:23
Questa parte mi interessa... il mio portatile è un pò più grande, ma vorrei metterci il collegamento.
Quale chiavetta mi consigliate comprare? Quanto costa?
Che abbonamenti ci sono davvero vantaggiosi?
Perchè l'offerta TIM, quella da 20 euro al mese, mi costringe a sottoscrivere un abbonamento da 24 mesi ed io nn voglio abbonamenti così lunghi...

EDIT: se sono OT fatemi un fischio... Thanks! :D


Lavoro in Wind per cui posso consigliarti qualcosa..
Allora, partiamo da 9 euro al mese per 50 ore di navigazione (le 50 ore corrispondono a 100 euro di bonus, però sono calcolate a sessioni di tempo di 15 minuti, in pratica è come se pagassi 50 cent ogni 15 min. Per farla breve sono veri e propri scatti, se ti connetti 1 min oppure 14 min sciupi comunque uno scatto da 50 cent).se non ti è chiaro scrivimelo..

C'è anche la formula 100 ore al mese per 15 euri..

Oppure puoi optare per quelle a volume:

8 euro al mese per 1500 euro di traffico dati (500 mega)

20 euro al mese per 8000 euro di traffico dati (2,5 giga)

30 euro al mese per 15000 euro di traffico dati (5 giga).

Tutti le formule sono tranquillamente attivabili su ricaricabile e senza abbonamenti o cose del genere. L'opzione che scegli si rinnoverà automaticamente ogni 30 gg.

Se hai dubbi chiedi pure..

ZiDad
29-09-2008, 18:32
Lavoro in Wind per cui posso consigliarti qualcosa..
Allora, partiamo da 9 euro al mese per 50 ore di navigazione (le 50 ore corrispondono a 100 euro di bonus, però sono calcolate a sessioni di tempo di 15 minuti, in pratica è come se pagassi 50 cent ogni 15 min. Per farla breve sono veri e propri scatti, se ti connetti 1 min oppure 14 min sciupi comunque uno scatto da 50 cent).se non ti è chiaro scrivimelo..

C'è anche la formula 100 ore al mese per 15 euri..

Oppure puoi optare per quelle a volume:

8 euro al mese per 1500 euro di traffico dati (500 mega)

20 euro al mese per 8000 euro di traffico dati (2,5 giga)

30 euro al mese per 15000 euro di traffico dati (5 giga).

Tutti le formule sono tranquillamente attivabili su ricaricabile e senza abbonamenti o cose del genere. L'opzione che scegli si rinnoverà automaticamente ogni 30 gg.

Se hai dubbi chiedi pure..

Qual è la velocità REALE di navigazione dove si è coperti dal massimo segnale a 7,2Mbps dichiarati?

ScuDan
29-09-2008, 18:48
Qual è la velocità REALE di navigazione dove si è coperti dal massimo segnale a 7,2Mbps dichiarati?

Putroppo impossibile da stabilire, dipende da troppi fattori, diciamo così "ambientali"..

Sicuramente puoi cercare di raggiungrela con un cellulare Hsdpa, ovvero high speed, purchè naturalmente ci sia la copertura nella tua zona..
tieni conto che con UMTS, che sia Tim, Wind, Vodafone o , la velocità media è di circa 385 kb/sec, cioè molto molto lontano da quel valore lì, che ti ripeto puoi provare a raggiungere solo avendo un modem o cellulare Hsdpa.
Non per farmi i caxxi tuoi.., dove vivi?

Edit: Monterotondo.., magari domani che torno a lavoro verifico se c'è la copertura e ti faccio sapere..

Ci tengo a dirti che non sono dipendente Wind ma lavoro soltanto per conto della Wind per cui non mi interessa convincerti perchè io ci guadagni qualcosa o cose del genere, sia chiaro..:sisi:

ZiDad
29-09-2008, 18:52
Ci tengo a dirti che non sono dipendente Wind ma lavoro soltanto per conto della Wind per cui non mi interessa convincerti perchè io ci guadagni qualcosa o cose del genere, sia chiaro..:sisi:

Tranquillo... tanto ero già abbastanza convinto che se mai mi farò il collegamento, lo farò proprio con Wind! :sisi:
Grazie per la verifica della copertura, intanto! :up:

lupennino
30-09-2008, 08:49
Felice possessore di un asus eeepc701

Siamo in due :sisi:

ScuDan
01-10-2008, 13:49
@ ZiDad

Ho verificato la copertura a Monterotondo..
Purtroppo quella Hsdpa è proprio assente e quella Umts balbetta un pò ma volendo la connessione sarebbe utilizzabile..
Chiaro che putroppo quei 7 mega puoi dimenticarteli.., magari ti converrebbe se hai la possibilità provare "sul campo", ovvero acquistare una sim Wind e "buttare 8 euro per un mese di prova per vedere come và la connessione, oppure chiaramente, cercare altre soluzioni..:rolleyes:

ZiDad
01-10-2008, 13:52
@ ZiDad

Ho verificato la copertura a Monterotondo..
Purtroppo quella Hsdpa è proprio assente e quella Umts balbetta un pò ma volendo la connessione sarebbe utilizzabile..
Chiaro che putroppo quei 7 mega puoi dimenticarteli.., magari ti converrebbe se hai la possibilità provare "sul campo", ovvero acquistare una sim Wind e "buttare 8 euro per un mese di prova per vedere come và la connessione, oppure chiaramente, cercare altre soluzioni..:rolleyes:

Intanto grazie! :up:

PALO
02-10-2008, 12:14
Domanda niubba da uno che non si è mai connesso con il cellulare:

ho da poco preso un portatile, ma siccome sono un single misogino che non ha linea telefonica fissa :asd: posso collegare un mio ex-cellulare LG UMTS di cui ho software e cavo apposta per usarlo come modem.
E fin qui tutto funziona.

Detto ciò, devo poi avere una scheda SIM appositamente configurata o sulla quale ho attivato un servizio apposito? (Come ad es. uno di quelli citati sopra).

Posso usarlo come banale modem per una connessione ad un normale provider free? Credo di no perchè quello che ho provato usa una numerazione (702) non supportata dai cellulari.

:confused:


Oppure tutti quelli citati sopra devono per forza usare una chiavetta apposita?

Ricky
02-10-2008, 12:34
Credo che tu debba attivare una delle opzioni di cui si parlava prima, ma non ne sono sicuro visto che non l'ho mai provato.

Comunque continuando ad informarmi sul tema ho visto che stanno finalmente uscendo le prime offerte Wi-Max.

La prima compagnia ad offrirle è Linkem (http://www.linkem.com/max/index.html), per ora attiva solo a Bari e Brescia ma entro fine anno dovrebbe coprire anche parte del Lazio, Calabria e Veneto.
Le offerte partono da 20€/mese (internet 24/7 flat), a 30€ hai in più le chiamate verso i fissi, a 45€ anche 3 ore verso i cellulari senza scatto alla risposta.

Da novembre dovrebbe partire anche l'offerta di Aria (http://www.ariadsl.it/homepage.html) ma non so dove sarà attiva

PALO
09-10-2008, 11:56
Lavoro in Wind per cui posso consigliarti qualcosa..
Allora, partiamo da 9 euro al mese per 50 ore di navigazione (le 50 ore corrispondono a 100 euro di bonus, però sono calcolate a sessioni di tempo di 15 minuti, in pratica è come se pagassi 50 cent ogni 15 min. Per farla breve sono veri e propri scatti, se ti connetti 1 min oppure 14 min sciupi comunque uno scatto da 50 cent).se non ti è chiaro scrivimelo..

C'è anche la formula 100 ore al mese per 15 euri..

Oppure puoi optare per quelle a volume:

8 euro al mese per 1500 euro di traffico dati (500 mega)

20 euro al mese per 8000 euro di traffico dati (2,5 giga)

30 euro al mese per 15000 euro di traffico dati (5 giga).

Tutti le formule sono tranquillamente attivabili su ricaricabile e senza abbonamenti o cose del genere. L'opzione che scegli si rinnoverà automaticamente ogni 30 gg.

Se hai dubbi chiedi pure..


Ho fatto l'opzione mega 1500m da 8€, e dopo una settimana sono abbastanza soddisfatto. Per guardare HT anche da casa, magari navigando senza visualizzare i file immagine che è pure più veloce, va più che bene. Purtroppo al massimo vado a GPRS (nonostante il telefono sia UMTS si vede che non c'è copertura) ma mi accontento. :asd:

ZiDad
09-10-2008, 12:06
Ho fatto l'opzione mega 1500m da 8€, e dopo una settimana sono abbastanza soddisfatto. Per guardare HT anche da casa, magari navigando senza visualizzare i file immagine che è pure più veloce, va più che bene. Purtroppo al massimo vado a GPRS (nonostante il telefono sia UMTS si vede che non c'è copertura) ma mi accontento. :asd:

In GPRS a che velocità naviga?
Tipo il caro vecchio 56K o un pò meglio?

PALO
09-10-2008, 13:02
Il monitor risorse di Windows mi da sui 110/120 kb, quindi circa il doppio di un analogico.

Diciamo tipo ISDN.

ZiDad
09-10-2008, 13:06
Il monitor risorse di Windows mi da sui 110/120 kb, quindi circa il doppio di un analogico.

Diciamo tipo ISDN.

Visto che quando c'era la 56K o l'ISDN le pagine erano più leggere, alla velocità di 110Kb si naviga bene o c'è da prendersi le ferie per vedere una pagina?
E il forum come lo carica?

azteca
09-10-2008, 13:42
io con il cellulare umts hi-speed con tim sono fisso a 230 kb

ZiDad
09-10-2008, 13:45
io con il cellulare umts hi-speed con tim sono fisso a 230 kb

Il mio cellulare, un W600i Sony Ericsson, nn è provvisto di UMTS... così prima di spendere soldi inutilmente per la chiavetta, volevo sapere se in GPRS si naviga bene cmq...

PALO
09-10-2008, 14:42
Visto che quando c'era la 56K o l'ISDN le pagine erano più leggere, alla velocità di 110Kb si naviga bene o c'è da prendersi le ferie per vedere una pagina?
E il forum come lo carica?

Il forum - di solito pieno di immagini in firma e avatar - è un po' lentino, ma se disattivi le immagini (Firefox--->Strumenti--->opzioni--->contenuti--->carica immagini automaticamente <---togli la spunta) va che è un piacere e si naviga benissimo anche con i link testuali invece che le icone di "quota" "rispondi" "ultimo messaggio" ecc.

Hattrick è un po' lentuccio ad aprirsi, ma una volta dentro ( :eek: :asd: ) ad esempio avanti e indietro dal mercato si naviga decisamente meglio del 56kb. :sisi:

Insomma, se non devi scaricare dei divx a tutt'andare mi sembra un buon compromesso.