PDA

Visualizza Versione Completa : Cuciniamo!



Pagine : 1 [2]

going to brazil
06-10-2011, 13:35
champignon + porcini

macedone
06-10-2011, 13:36
champignon + porcini
roba insapore + porcini = sapore porcini... Quindi inutile... :sisi:

Ma in genere quei funghi sono inutili... :sisi: :asd:

going to brazil
06-10-2011, 13:40
ho capito ma di porcini non ne ho trovati tanti :(

gli champignon fanno massa, i porcini danno gusto

Skanio
06-10-2011, 13:50
ho capito ma di porcini non ne ho trovati tanti :(

gli champignon fanno massa, i porcini danno gusto

Coi sciampigno fai una crema bella densa, la spalmi sui capelli e fai agire per 5-6 minuti. Risciacquare accuratamente il cuoio capelluto. Buttare ciò che resta della crema. :sisi:

Porcini in padella con poco olio e aglio (se lo vuoi tenere lo tieni, sennò lo togli, va a gusto) e pancetta tagliata sottilissima, sfrutta prima tutto il "succo" della pancetta e poi aggiungi i porcini, non mettere sale. Cuoci i porcini poco insieme alla pancetta e "mucini" (ossia amalgami) il tutto in padella. Butta la pasta dentro, accendi il fuoco (spruzzata di pecorino se ti piace, per me è TASSATIVO) e continui ad amalgamare. Poi me lo dici. :sisi:
N.B. Non ho detto guanciale poichè il sapore sarebbe troppo forte e smorzerebbe il porcino. :sisi:

macedone
06-10-2011, 14:02
Coi sciampigno fai una crema bella densa, la spalmi sui capelli e fai agire per 5-6 minuti. Risciacquare accuratamente il cuoio capelluto. Buttare ciò che resta della crema. :sisi:

Porcini in padella con poco olio e aglio (se lo vuoi tenere lo tieni, sennò lo togli, va a gusto) e pancetta tagliata sottilissima, sfrutta prima tutto il "succo" della pancetta e poi aggiungi i porcini, non mettere sale. Cuoci i porcini poco insieme alla pancetta e "mucini" (ossia amalgami) il tutto in padella. Butta la pasta dentro, accendi il fuoco (spruzzata di pecorino se ti piace, per me è TASSATIVO) e continui ad amalgamare. Poi me lo dici. :sisi:
N.B. Non ho detto guanciale poichè il sapore sarebbe troppo forte e smorzerebbe il porcino. :sisi:
:bravo:

Per sentirsi un pò più Italiaunita si ci può mettere anche il parmigiano al posto del pecorino...

Skanio
06-10-2011, 14:15
:bravo:

Per sentirsi un pò più Italiaunita si ci può mettere anche il parmigiano al posto del pecorino...

Uhm...il parmigiano secondo me si deve mangiare fino ai 10 anni di età...dopo solo pecorino...:asd:
Comunque si, anche il parmigiano rende, ma se ho libertà di agire, io solo pecorino :sisi:
Insomma mi piace il pecorino :sisi:
Pecorino :sisi:

ingegnerlillo
06-10-2011, 14:18
stasera volevo fare la carbonara ai funghi (champignon e porcini) secondo voi meglio con o senza pancetta?

e siccome sono pieno di champignon cosa ci posso fare che non sia la scaloppina ai funghi o farli tipo al funghetto? (non ho il forno' quindi niente che riguardi il forno:))

Bocconcini di petto di pollo al Cognac con champignon, molto buoni!

Gli Champignon li trifoli con un po' d'olio, uno spicchio d'aglio e un po' di prezzemolo, poi a parte fai dorare i bocconcini di pollo infarinati con uno spicchio d'aglio in camicia, li evapori con il cognac e quindi ricuoci tutto insieme. Se ti piace la cremina puoi aggiungere un pizzico di panna fresca, anche se un po' copre...



Ingegné caccia la ricetta!!!

Mai...

Dr_Velvet
06-10-2011, 14:23
prima non mangiavo il pecorino.Ora impazzisco per quelli comprati proprio dagli allevatori.Sono stato a Vieste per lavoro mesi fa e ho trovato un tipo che li produce e li vende nel suo negozietto.Ho portato forme intere a Bari :sisi:
Sono in una fase della vita nella quale non ho avversione per nessun tipo di cibo e ingrediente che non sia roba da fast food.
C'è qualcosa che mi piace di piu',qualcosa meno.Ma magno tutto.Non so che mi prende.Sarà una maturità culinaria.
Ma,per dirvi,ora mangio lumache,carne di pecora,cavoli e qualsiasi altra roba che prima schifavo(inclusi i formaggi di pecora,con alcune ricotte fatte dall'allevatore, che sanno di erba pecora e anche un po' de merda di pecora :asd: roba che al primo assaggio mi è passata davanti la fattoria di mio zio con le bestie nel recinto,ricordo di 20 anni fa...).
Perchè tutto ciò accade?
"e che ce frega",direte voi?
non lo so.
spam.

Dr_Velvet
06-10-2011, 14:25
ingegnè,non ho capito il processo di sublimazione dei bocconcini :asd:
cioè,come fai ad evaporarli? :esd:

aed1248
06-10-2011, 14:39
il parmiggggggiano sui funghi è un delitto, se propro si deve mettere un formaggio quello può essere solo il pecorino. Una sera sono stato invitato a cena ed ho mangiato porcini, salsiccia, pancetta e gorgonzola... non male, ma se ci fosse stato il pecorino sarebbe stato ancora meglio.

Se i funghi li hai colti te, tagliali sottilissimi, filo d'olio (che dalle tue parti è buonissimo) e scaglia di parmigiano, ovviamente tutto a crudo... la pasta te la fai panna, funghi (champignon) e piselli... volendo puoi mettere un po' di guanciale o salsiccia se ti sempre un piatto povero... così ti godi i porcini e la pasta coi funghi.

ZiDad
06-10-2011, 14:44
Pancetta e Salsiccia? E un pezzettino de cotica no? :asd:

aed1248
06-10-2011, 14:59
Pancetta e Salsiccia? E un pezzettino de cotica no? :asd:

ip avrei messo una sola... però devo dire che il risultato è stato niente male... non propriamente un piatto estivo... però buono... :D

going to brazil
06-10-2011, 16:06
Coi sciampigno fai una crema bella densa, la spalmi sui capelli e fai agire per 5-6 minuti. Risciacquare accuratamente il cuoio capelluto. Buttare ciò che resta della crema. :sisi:

Porcini in padella con poco olio e aglio (se lo vuoi tenere lo tieni, sennò lo togli, va a gusto) e pancetta tagliata sottilissima, sfrutta prima tutto il "succo" della pancetta e poi aggiungi i porcini, non mettere sale. Cuoci i porcini poco insieme alla pancetta e "mucini" (ossia amalgami) il tutto in padella. Butta la pasta dentro, accendi il fuoco (spruzzata di pecorino se ti piace, per me è TASSATIVO) e continui ad amalgamare. Poi me lo dici. :sisi:
N.B. Non ho detto guanciale poichè il sapore sarebbe troppo forte e smorzerebbe il porcino. :sisi:

noto che riscuotono successi gli champignon :)

ok, questa ricetta mi convince. solo la pancetta la cuocerei a parte che è solo per la mia ragazza, io sono vegetariano :)


Uhm...il parmigiano secondo me si deve mangiare fino ai 10 anni di età...dopo solo pecorino...:asd:
Comunque si, anche il parmigiano rende, ma se ho libertà di agire, io solo pecorino :sisi:
Insomma mi piace il pecorino :sisi:
Pecorino :sisi:

ma il parmigiano è buonissimo! il pecorino copre troppo i sapori imho.


Bocconcini di petto di pollo al Cognac con champignon, molto buoni!

Gli Champignon li trifoli con un po' d'olio, uno spicchio d'aglio e un po' di prezzemolo, poi a parte fai dorare i bocconcini di pollo infarinati con uno spicchio d'aglio in camicia, li evapori con il cognac e quindi ricuoci tutto insieme. Se ti piace la cremina puoi aggiungere un pizzico di panna fresca, anche se un po' copre...


il fatto è che poi dovrei fare dell'altro per me, non mangiando io animali. puntavo a una cosa che andasse bene per entrambi.



Se i funghi li hai colti te, tagliali sottilissimi, filo d'olio (che dalle tue parti è buonissimo) e scaglia di parmigiano, ovviamente tutto a crudo...

già dato, mangio porcini da sabato :D

era per questo che mi buttavo sulla carbonara ai funghi tanto per provare una cosa nuova.

Dr_Velvet
06-10-2011, 16:42
ma infatti se ora ci mettiamo a criticare il parmigiano,facciamo proprio la figura dei centritalici cucinatori provinciali...anche se non sono centritalico :esd:
cucinate così pesante che quando leggo "porcini" mi viene il dubbio che parliate di cuccioli di maiale :calimar:

aed1248
06-10-2011, 17:05
ma infatti se ora ci mettiamo a criticare il parmigiano,facciamo proprio la figura dei centritalici cucinatori provinciali...anche se non sono centritalico :esd:
cucinate così pesante che quando leggo "porcini" mi viene il dubbio che parliate di cuccioli di maiale :calimar:

il parmigiano è una bontà indiscussa... però non sta bene su tutto... anche se poi de gustibus...

ingegnerlillo
06-10-2011, 17:56
ingegnè,non ho capito il processo di sublimazione dei bocconcini :asd:
cioè,come fai ad evaporarli? :esd:

cioè, se non sai i termini tecnici, salli!

ingegnerlillo
06-10-2011, 17:57
il parmigiano è una bontà indiscussa... però non sta bene su tutto... anche se poi de gustibus...

Tipo se la sgnappera sa di parmigiano c'è da preoccuparsi un po'... :sisi:

azteca
06-10-2011, 18:04
Tipo se la sgnappera sa di parmigiano c'è da preoccuparsi un po'... :sisi:

:rotfl:

molto meglio la ricotta :sisi:

teopv90
06-10-2011, 18:25
:ricotta: :sisi:

ilbarbadatre
06-10-2011, 18:51
:rotfl:

molto meglio la ricotta :sisi:

:rotfl:

danybig82
06-10-2011, 18:55
:asd:

macedone
06-10-2011, 18:56
Bocconcini di petto di pollo al Cognac con champignon, molto buoni!

Gli Champignon li trifoli con un po' d'olio, uno spicchio d'aglio e un po' di prezzemolo, poi a parte fai dorare i bocconcini di pollo infarinati con uno spicchio d'aglio in camicia, li evapori con il cognac e quindi ricuoci tutto insieme. Se ti piace la cremina puoi aggiungere un pizzico di panna fresca, anche se un po' copre...



Mai...
champicosi... mah...

Infame :sisi:


Uhm...il parmigiano secondo me si deve mangiare fino ai 10 anni di età...dopo solo pecorino...:asd:
Comunque si, anche il parmigiano rende, ma se ho libertà di agire, io solo pecorino :sisi:
Insomma mi piace il pecorino :sisi:
Pecorino :sisi:
ci sono parecchi altri formaggi... Ovviamente non di supermercato o cose del genere... La robba accattat' ( le cose comprate) è un disvalore dalle mie parti... "Accattato" è ciò che viene venduto nei supermercati e non direttamente da chi lo produce... Rigorosamente produzione non industriale...

Non mangio nessun formaggio fatto in modo industriale solo il parmigiano sulla pasta... e mai su quella fatta in casa sulla quale và rigorosamente un formaggio stagionato pecora-capra-mucca meglio se un misto... Nonchè la ricotta salata... :sisi:



il parmiggggggiano sui funghi è un delitto, se propro si deve mettere un formaggio quello può essere solo il pecorino. Una sera sono stato invitato a cena ed ho mangiato porcini, salsiccia, pancetta e gorgonzola... non male, ma se ci fosse stato il pecorino sarebbe stato ancora meglio.

Se i funghi li hai colti te, tagliali sottilissimi, filo d'olio (che dalle tue parti è buonissimo) e scaglia di parmigiano, ovviamente tutto a crudo... la pasta te la fai panna, funghi (champignon) e piselli... volendo puoi mettere un po' di guanciale o salsiccia se ti sempre un piatto povero... così ti godi i porcini e la pasta coi funghi.
mah... c'è un'annosa querelle sull'utilizzo dei formaggi sui funghi... Una scuola di pensiero li detesta e vieta tassativamente... :sisi: :asd:

ingegnerlillo
06-10-2011, 20:57
Se hai formaggi di qualità mischiarli insieme per me è un omicidio :sisi:

macedone
07-10-2011, 09:23
Se hai formaggi di qualità mischiarli insieme per me è un omicidio :sisi:
No non ci siamo capiti non un misto di formaggi... Un formaggio fatto con latte di capra e di mucca... O pecora e capra... Poi il sapore del formaggio dipende pure dal caglio che deve essere rigorosamente non comprato e i formaggi migliori sono fatti con il caglio di capretto... Che sarebbe l'intestino del capretto che ha appena bevuto il latte... Se stagionato diventa piccante... Poi molto dipende anche da cosa mangiano gli animali e i migliori formaggi sono quelli con il latte fatto a primavera... :sisi:

Poi una volta a conoscenza dei fondamentali :asd: è una questione di gusti :sisi:

ingegnerlillo
07-10-2011, 09:35
No non ci siamo capiti non un misto di formaggi... Un formaggio fatto con latte di capra e di mucca... O pecora e capra... Poi il sapore del formaggio dipende pure dal caglio che deve essere rigorosamente non comprato e i formaggi migliori sono fatti con il caglio di capretto... Che sarebbe l'intestino del capretto che ha appena bevuto il latte... Se stagionato diventa piccante... Poi molto dipende anche da cosa mangiano gli animali e i migliori formaggi sono quelli con il latte fatto a primavera... :sisi:

Poi una volta a conoscenza dei fondamentali :asd: è una questione di gusti :sisi:

Ehm, il caglio usato nella caseificazione proviene dall'abomaso, non dall'intestino :rolleyes:

danybig82
07-10-2011, 11:01
éssi preciso però :sisi::asd:

macedone
07-10-2011, 15:21
Ehm, il caglio usato nella caseificazione proviene dall'abomaso, non dall'intestino :rolleyes:
Si scusa pensavo una cosa e ne ho scritta un'altra :asd: non so se è l'abomaso... Prendono lo stomaco del capretto che ha bevuto il latte e viene appeso per seccare... a meno che non si voglia fare un formaggio di merda :asd:

quello di farmacia non mi piace soprattutto perché se stagionato il formaggio è più amarognolo :sisi:

Intendo caciocavallo... Nel caso di specie... :asd: e se vogliamo essere precisi dipende pure dalla razza della mucca... Razzismo caseario su rieducascional channel :rotfl:

Però con l'intestino si potrebbe ipotizzare un formaggio salsiccia :asd:

I formaggi misti sono buoni... al contrario delle mozzarelle che per quanto mi riguarda devono essere rigorosamente di bufala... Quelle di mucca pure sono buone... Ma preferisco la treccia :sisi:

P.S. Le mozzarelle unicamente Campane... Ma sto dicendo un'ovvietà :sisi: :asd:

P.P.S. i formaggi di bufala sono troppo grassi... :sisi:

vavar
07-10-2011, 15:35
A proposito di formaggi Se passate dalla val taleggio consiglio lo strachitunt. Non si trova nei supermercati, se non delle copie che non c'entrano un tubo. E' un formaggio tipo gorgonzola stagionato almeno 3 mesi. L'ideale è acquistarlo in valle verso ottobre/novembre quando il latte è quello delle mucche in alpeggio, a temperatura ambinete ma non troppo molle, con un vino rosso non frizzante e abbastanza robusto (a me piace un mondo col montepulciano che prendo direttamente in abruzzo).

macedone
07-10-2011, 16:31
Come vini io bevo l'aglianico su tutto, anche sul pesce :sisi:

Preferibilmente delle zone di Avellino e Benevento anche se viene buono pure nel cilento e zone vesuviane... E ovviamente Basilicata...

Grappe... nord :sisi:

Di grappe non ne conosco tante... Quelle che mi piacciono sono la Muller thurgau o come cazzo di scrive :asd: e la Jermann... :sisi:

Le bianche mi sembrano migliori ma potrei dire grosse cagate in questo caso perché vado ad occhio e non conosco produttori direttamente :sisi:

azteca
07-10-2011, 20:18
Voi avete tempo per NON andare al centro commerciale...

Anche io preferisco la formagella della Val di scalve ma la trovi 3 volte l'anno. trovo ottime cose anche all'ipermercato, basta pagare...

inviato con pasturalatalpak

Ketamina
07-10-2011, 20:21
Comprati 3 bei maritozzi. :sisi:

Osvaldooo!

Palo FC
09-10-2011, 19:02
Rockstar: you're doing it wrong




https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/284734_251879158156984_133455056666062_1106354_593 2415_n.jpg

teopv90
09-10-2011, 19:04
Rockstar: you're doing it wrong




https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/284734_251879158156984_133455056666062_1106354_593 2415_n.jpg

Correlato alla cucina :sisi:

Autoammonisciti.

_SoNiC_
10-10-2011, 08:59
ammazza già in balla con l aperitivo eri? reggi poco l alcol :asd:

macedone
10-10-2011, 17:52
Voi avete tempo per NON andare al centro commerciale...

Anche io preferisco la formagella della Val di scalve ma la trovi 3 volte l'anno. trovo ottime cose anche all'ipermercato, basta pagare...

inviato con pasturalatalpak
Si si certo... Esselunga... Carrefour...
:asd:

danybig82
10-10-2011, 18:29
Carrefurre :sisi:

Calimar
19-03-2013, 11:09
Riuppo questo trill sperando di suscitare nuovamente interesse :)


Qualcuno mi sa consigliare qualche secondo di pesce (senza lische) relativamente veloce da preparare e che non sia il solito salmone,spada,tonno,etc etc ?

:thx:

Skanio
19-03-2013, 11:13
baccalà :sisi:
Oltre al consiglio è pure un insulto :sisi:

Ketamina
19-03-2013, 11:21
Riuppo questo trill sperando di suscitare nuovamente interesse :)


Qualcuno mi sa consigliare qualche secondo di pesce (senza lische) relativamente veloce da preparare e che non sia il solito salmone,spada,tonno,etc etc ?

:thx:

Seppie con i piselli? Gamberi al curry? Calimar ripieni?

Calimar
19-03-2013, 11:24
seppie con piselli fatte la scorsa settimana...
crostacei li trovo poco soddisfacenti..

calamari ripieni potrebbero già funzionare meglio... :sisi:

altro ?

il polpo ci mette 45 minuti solo a bollire :suspi:

jakethesnake
19-03-2013, 11:31
Lo so che pare una bestialità, ma ho provato il branzino in busta (con il condimento già messo dentro) da mettere al forno 20 minuti. Non è una cosa eccezionale ma ad alcuni commensali è piaciuto molto.

azteca
19-03-2013, 11:32
platessa findus :sisi:

going to brazil
19-03-2013, 11:52
Riuppo questo trill sperando di suscitare nuovamente interesse :)


Qualcuno mi sa consigliare qualche secondo di pesce (senza lische) relativamente veloce da preparare e che non sia il solito salmone,spada,tonno,etc etc ?

:thx:

fritto misto.

muscoli (che per voi si chiamano cozze) alla marinara oppure ripieni (una roba tipica di spezia, http://www.lecinqueterre.org/cucina/muscoli.php ), oppure anche fritti.

ZiDad
19-03-2013, 13:19
Trancio di tonno no, se nn lo sai fare... :rolleyes:

Fallo scottato sulla piastra (non cotto, mi raccomando) con sopra una conserva/composto di cipolle rosse di Tropea in agrodolce, stile confettura. Notevole e di bell'aspetto....

Calimar
19-03-2013, 14:37
bbono :sbav: .. ma i tranci/bistecche di tonno, spada, salmone li faccio spesso... era per cambiare un po' :p

violarossa
20-03-2013, 12:56
Zuppa di seppie.
Veloce da preparare, richiede solo una cottura lenta, ma buonissimo!

Ingredienti per 2 persone:

Una seppia grande di circa 700g (sembra tanto ma una volta cotta per due è più che sufficiente)
Cipollotto fresco
1 spicchio d'aglio
Una passata di pomodori e una scatola di pomodori pelati
Capperi e olive se piacciono
Qualche foglia di basilico

Pulire le seppie e tagliarle a striscioline di 2cm circa. Tagliare i tentacoli.
Fare un fondo di soffritto con il cipollotto fresco tagliato sottile. Aggiungere l'aglio leggermente schiacciato e non tagliato, privato del germe se si vuole attenuare il sapore forte.
Aggiungere la passata di pomodoro, scolare i pelati e schiacciarli con una forchetta. Lasciare andare per qualche minuto.
Aggiungere le seppie, i capperi e le olive.
Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 1h.
La salsa di pomodoro dovrà dimezzarsi. Togliere lo spicchio d'aglio lasciato intero.
A fine cottura aggiungere il basilico e lasciare riposare per qualche minuto.
Le seppie saranno morbidissime.
Impiattare come una zuppa densa con crostoni di pane! Spolverare con del prezzemolo.

A seconda dei gusti si possono aggiungere anche altre tipologie di pesce, tipo cozze, vongole e gamberetti.

Ketamina
20-03-2013, 13:09
O anche zuppa di pesce in generale... :sisi:

Segui la ricetta di Viola aggiungendo, oltre alle seppie, gamberi, cozze, merluzzo/platessa/persico, scampi/cicale...

Oppure pesce al cartoccio? Io ieri ho fatto il persico al cartoccio e ci vuole davvero pochissimo... :sisi:

violarossa
20-03-2013, 14:38
O anche zuppa di pesce in generale... :sisi:

Segui la ricetta di Viola aggiungendo, oltre alle seppie, gamberi, cozze, merluzzo/platessa/persico, scampi/cicale...


Si ma con gli altri pesci il brodetto deve essere più "lento" va fatto con i pomodori/pomodorini e non con la salsa di pomodoro densa altrimenti diventa un pastrocchio soprattutto attenzione alle cotture degli altri pesci altrimenti si rischia di avere pesci troppo cotti o spappolati!

Skanio
20-03-2013, 22:02
Zuppa de feci :sisi:
No scusa, feci la zuppa :sisi:

Calimar
21-03-2013, 09:30
Zuppa di seppie.
Veloce da preparare, richiede solo una cottura lenta, ma buonissimo!

Ingredienti per 2 persone:

Una seppia grande di circa 700g (sembra tanto ma una volta cotta per due è più che sufficiente)
Cipollotto fresco
1 spicchio d'aglio
Una passata di pomodori e una scatola di pomodori pelati
Capperi e olive se piacciono
Qualche foglia di basilico

Pulire le seppie e tagliarle a striscioline di 2cm circa. Tagliare i tentacoli.
Fare un fondo di soffritto con il cipollotto fresco tagliato sottile. Aggiungere l'aglio leggermente schiacciato e non tagliato, privato del germe se si vuole attenuare il sapore forte.
Aggiungere la passata di pomodoro, scolare i pelati e schiacciarli con una forchetta. Lasciare andare per qualche minuto.
Aggiungere le seppie, i capperi e le olive.
Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 1h.
La salsa di pomodoro dovrà dimezzarsi. Togliere lo spicchio d'aglio lasciato intero.
A fine cottura aggiungere il basilico e lasciare riposare per qualche minuto.
Le seppie saranno morbidissime.
Impiattare come una zuppa densa con crostoni di pane! Spolverare con del prezzemolo.

A seconda dei gusti si possono aggiungere anche altre tipologie di pesce, tipo cozze, vongole e gamberetti.

:thx: , proverò :up:

Ketamina
21-03-2013, 12:32
Si ma con gli altri pesci il brodetto deve essere più "lento" va fatto con i pomodori/pomodorini e non con la salsa di pomodoro densa altrimenti diventa un pastrocchio soprattutto attenzione alle cotture degli altri pesci altrimenti si rischia di avere pesci troppo cotti o spappolati!

:sisi:

In questo caso i vari tipi di pesce van messi in tempi differenti...

aed1248
21-03-2013, 12:37
Si ma con gli altri pesci il brodetto deve essere più "lento" va fatto con i pomodori/pomodorini e non con la salsa di pomodoro densa altrimenti diventa un pastrocchio soprattutto attenzione alle cotture degli altri pesci altrimenti si rischia di avere pesci troppo cotti o spappolati!


:sisi:

In questo caso i vari tipi di pesce van messi in tempi differenti...

La zuppa di pesce è una delle cose più complicate che ci sono... si fa presto a fare una poltiglia pomodorosa... ci vogliono anni d'esperienza... affidatevi ai pescatori... ;)

violarossa
25-03-2013, 18:35
Visto che in questo forum c'è giusto qualche romano vi chiedo potreste darmi la ricetta originale, per intenderci quella che faceva la vostra nonna, del cacio e pepe?
Grazie! ;)

Ketamina
25-03-2013, 19:42
Ci vuole il burro. :sisi:

violarossa
25-03-2013, 20:17
Ci vuole il burro. :sisi:

Ok, ma si mettono tutti gli ingredienti dopo aver scolato la pasta e si ripassa in padella o il pecorino si mette in una padella e si prepara una sorta di crema con cui condire la pasta?
Lo chiedo perchè in tv la vedo fare nel secondo modo. Preparano questa sorta di "crema", mettendo in padella olio o burro il pecorino e il brodo di pepe. Si forma una sorta di cremina e poi scolata la pasta la fanno saltare dentro. Ma io non mi fido voglio la ricetta che si fa a casa, quella che ha preparato la nonna, la bisononna e poi la zia e poi la mamma etc etc...

Ketamina
25-03-2013, 21:44
Che io sappia: metti a cuocere la pasta, la scoli e la metti in una coppa di vetro/insalatiera contenente il cacio ed il pepe (niente burro od olio) girando velocemente in modo da rendere la cremina omogenea. "Tutto qui".

Eventualmente conviene aggiungere un po' di acqua della cottura...

violarossa
25-03-2013, 22:45
Bon, grazie! ;)

papclems
26-03-2013, 00:23
io faccio i dolci, mi è presa la fissa da un mese a sta parte, e quindi faccio bigné. meringhe, ho fatto la pasta sfoglia, l'impasto dei cornetti, la frolla per le crostate/biscotti.

impastare (tutto a mano) da zero, con la farina, le uova etcc. mi rilassa.

ho fatto anche la pasta, pappardelle, maltagliati, tagliatelle.

:sisi:

Calimar
26-03-2013, 09:29
ho fatto anche la pasta, pappardelle, maltagliati, tagliatelle.

:sisi:

ma senza macchina per la pasta?


comunque benvenuto, presentati nell'apposti trill :)

aed1248
26-03-2013, 09:36
Ok, ma si mettono tutti gli ingredienti dopo aver scolato la pasta e si ripassa in padella o il pecorino si mette in una padella e si prepara una sorta di crema con cui condire la pasta?
Lo chiedo perchè in tv la vedo fare nel secondo modo. Preparano questa sorta di "crema", mettendo in padella olio o burro il pecorino e il brodo di pepe. Si forma una sorta di cremina e poi scolata la pasta la fanno saltare dentro. Ma io non mi fido voglio la ricetta che si fa a casa, quella che ha preparato la nonna, la bisononna e poi la zia e poi la mamma etc etc...

Questa è la versione moderna, rivisitata da chi ha studiato... in teoria la vera cacio e pepe è un piatto pastorale... quindi molto semplice, veloce e pratico da fare. Non esiste il ripasso in padella per questa pasta, si fa tutto a crudo. Al massimo potrei concederti un goccio d'olio per unire un po' di pecorino e acqua di cottura in una recipiente a parte per amalgamare meglio il tutto e fare la cremina, ma una volta scolata la pasta il fuoco lo devi "spengere" :)


io faccio i dolci, mi è presa la fissa da un mese a sta parte, e quindi faccio bigné. meringhe, ho fatto la pasta sfoglia, l'impasto dei cornetti, la frolla per le crostate/biscotti.

impastare (tutto a mano) da zero, con la farina, le uova etcc. mi rilassa.

ho fatto anche la pasta, pappardelle, maltagliati, tagliatelle.

:sisi:

Secondo me tagliatelle per un raduno non ce la faresti mai a farle...

teppic
26-03-2013, 10:00
Ok, ma si mettono tutti gli ingredienti dopo aver scolato la pasta e si ripassa in padella o il pecorino si mette in una padella e si prepara una sorta di crema con cui condire la pasta?
Lo chiedo perchè in tv la vedo fare nel secondo modo. Preparano questa sorta di "crema", mettendo in padella olio o burro il pecorino e il brodo di pepe. Si forma una sorta di cremina e poi scolata la pasta la fanno saltare dentro. Ma io non mi fido voglio la ricetta che si fa a casa, quella che ha preparato la nonna, la bisononna e poi la zia e poi la mamma etc etc...

Cuoci la pasta (rigorosamente spaghetti o tagliolini non all'uovo) in un tegame lardo, a metà cottura togli l'acqua di cottura (e la metti da parte) fino a lasciare la pasta coperta dall'acqua, quando manca un minuto alla cottura, aggiungi il pecorino (solo pecorino romano) e una spruzzata di pepe. Se la pasta tende ad addensarsi troppo aggiungi acqua di cottura, ma non troppa, perchè altrimenti viene acquosa e non cremosa. Una volta impiattata aggiungi pepe a piacere
no olio no burro no parmigiano

Skanio
26-03-2013, 14:52
Cuoci la pasta (rigorosamente spaghetti o tagliolini non all'uovo) in un tegame lardo, a metà cottura togli l'acqua di cottura (e la metti da parte) fino a lasciare la pasta coperta dall'acqua, quando manca un minuto alla cottura, aggiungi il pecorino (solo pecorino romano) e una spruzzata di pepe. Se la pasta tende ad addensarsi troppo aggiungi acqua di cottura, ma non troppa, perchè altrimenti viene acquosa e non cremosa. Una volta impiattata aggiungi pepe a piacere
no olio no burro no parmigiano

Sembra facile. E' forse il piatto più difficile da fare dopo l'ajo e ojo :sisi:

teppic
26-03-2013, 15:00
Sembra facile. E' forse il piatto più difficile da fare dopo l'ajo e ojo :sisi:

:sisi::sisi::sisi:

slaine
26-03-2013, 15:38
http://www.youtube.com/watch?v=zPJaBKogre4

Skanio
26-03-2013, 15:43
http://www.youtube.com/watch?v=zPJaBKogre4

Interessante rivisitazione, ma proprio NO. :sisi:

teppic
26-03-2013, 16:14
:yikes:

slaine
26-03-2013, 16:22
Interessante rivisitazione, ma proprio NO. :sisi:

ok, però glielo spieghi te a Andrea, stellato Michelin, 2 forchette Gambero Rosso da non so più quanti anni...

Skanio
26-03-2013, 17:02
ok, però glielo spieghi te a Andrea, stellato Michelin, 2 forchette Gambero Rosso da non so più quanti anni...

Figurati, mica sto criticando, dico che questa è una rivisitazione, la cacio e pepe è un altra cosa però :sisi:
E poi la cacio e pepe tartufata la mangiavo sempre da Antonellina (1,58 per 158 Kg) ai 3 scalini. E ce ne portava una cofana. A testa :sisi:
:sbav:

teppic
26-03-2013, 17:02
ok, però glielo spieghi te a Andrea, stellato Michelin, 2 forchette Gambero Rosso da non so più quanti anni...

Beh ma nessuno mette in dubbio che il piatto sia buono, era sufficiente non chiamarla cacio e pepe. :dance:

Skanio
26-03-2013, 17:06
Beh ma nessuno mette in dubbio che il piatto sia buono, era sufficiente non chiamarla cacio e pepe. :dance:

Manfatti :sisi:
Ammoniscilo per insolenza cacioepepifera :sisi:

azteca
26-03-2013, 17:09
Slaine è più da pizzoccheri :sisi:

slaine
26-03-2013, 17:57
Figurati, mica sto criticando, dico che questa è una rivisitazione, la cacio e pepe è un altra cosa però :sisi:
E poi la cacio e pepe tartufata la mangiavo sempre da Antonellina (1,58 per 158 Kg) ai 3 scalini. E ce ne portava una cofana. A testa :sisi:
:sbav:

ah beh, se è per questo io la mangiavo da Betto&Meri a Torpignattara (alla Certosa, per essere precisi)...altri tempi...

Slaine è più da pizzoccheri :sisi:
:asd:

violarossa
26-03-2013, 23:29
ho fatto la pasta sfoglia

Onore al merito e alla pazienza.
È una di quelle cose che non farò MAI! Ammiro chi ha la pazienza di farla! Complimenti!


Cuoci la pasta (rigorosamente spaghetti o tagliolini non all'uovo) in un tegame lardo, a metà cottura togli l'acqua di cottura (e la metti da parte) fino a lasciare la pasta coperta dall'acqua, quando manca un minuto alla cottura, aggiungi il pecorino (solo pecorino romano) e una spruzzata di pepe. Se la pasta tende ad addensarsi troppo aggiungi acqua di cottura, ma non troppa, perchè altrimenti viene acquosa e non cremosa. Una volta impiattata aggiungi pepe a piacere
no olio no burro no parmigiano

Grazie! Non metterò il lardo però...


Sembra facile. E' forse il piatto più difficile da fare dopo l'ajo e ojo :sisi:

Si infatti, per questo volevo la ricetta "verace". Quella più casalinga possibile!


Questa è la versione moderna, rivisitata da chi ha studiato... in teoria la vera cacio e pepe è un piatto pastorale... quindi molto semplice, veloce e pratico da fare. Non esiste il ripasso in padella per questa pasta, si fa tutto a crudo. Al massimo potrei concederti un goccio d'olio per unire un po' di pecorino e acqua di cottura in una recipiente a parte per amalgamare meglio il tutto e fare la cremina, ma una volta scolata la pasta il fuoco lo devi "spengere" :)


Ok! :D

teppic
27-03-2013, 09:47
Grazie! Non metterò il lardo però...

Lardo? quale lardo?

Calimar
27-03-2013, 09:53
Cuoci la pasta (rigorosamente spaghetti o tagliolini non all'uovo) in un tegame lardo, a metà cottura togli l'acqua di cottura (e la metti da parte)


Lardo? quale lardo?


:goyang::goyang::goyang:

troppo aglianico prima di scrivere il post eh?

:goyang::goyang::goyang:

teppic
27-03-2013, 10:16
troppo aglianico prima di scrivere il post eh?

ahhhh

tegame largo...non lardo... :ale:

Niente aglianico per ora...solo 6 bottiglie di single malt pronte per la degustazione cieca

Calimar
27-03-2013, 11:41
Niente aglianico per ora...solo 6 bottiglie di single malt pronte per la degustazione cieca


cioè devi riconoscerle ? :confused:

Skanio
27-03-2013, 15:24
Io l'avevo capito che ti riferivi alla padella :sisi:

ilbarbadatre
28-03-2013, 23:16
anche io, ma non ho avuto tempo per scrivere battute :asd:

papclems
31-03-2013, 07:39
ma senza macchina per la pasta?


comunque benvenuto, presentati nell'apposti trill :)

si tutto a mano e mattarello, niente macchine :D

papclems
31-03-2013, 07:39
Secondo me tagliatelle per un raduno non ce la faresti mai a farle...


conoscendovi, dovrei iniziare da ora se lo fissiamo per l'autunno prossimo :rotfl:

papclems
31-03-2013, 07:41
Onore al merito e alla pazienza.
È una di quelle cose che non farò MAI! Ammiro chi ha la pazienza di farla! Complimenti!


si, quella e l'impasto dei cornetti sono cose assurdamente lunghe, per i cornetti inizio col poolish alle 8 di mattina, finisco di girarli e piegarli alle 14 :|

per fortuna che ci sono diversi tempi morti .....

jakethesnake
31-03-2013, 11:09
Ci vuole il burro. :sisi:

Questo l'ha detto pe' rompe le scatole a me. Nella cacio e pepe ORIGINALE non ci va nè olio nè burro.

ZiDad
31-03-2013, 11:25
si, quella e l'impasto dei cornetti sono cose assurdamente lunghe, per i cornetti inizio col poolish alle 8 di mattina, finisco di girarli e piegarli alle 14 :|

per fortuna che ci sono diversi tempi morti .....
Ma li fai pedalando? :suspi:

papclems
01-04-2013, 20:38
:esd:

bè quando usavo i rulli ci poteva anche stare, 1 ora di attesa per la lievitazione, ahivoglia a pedalare :esd:

fo tutto a mano :D

mauro07
04-05-2013, 11:56
domanda per i romani soprattutto: pasta cacio e pepe, per non far venire i grumi... qualche consiglio???

ZiDad
04-05-2013, 12:05
Acqua di cottura nella giusta dose e velocità nell'amalgamare... oltre ad una buona dose di esperienza (che io non ho... :p)

ilbarbadatre
04-05-2013, 14:01
Acqua di cottura nella giusta dose e velocità nell'amalgamare... oltre ad una buona dose di esperienza (che io non ho... :p)

la velocità però non ti manca :asd:

:spruzz:

slaine
04-05-2013, 14:25
confermo sull'uso di abbondante acqua di cottura. Aggiungo che il pepe deve essere macinato fresco un attimo prima di servire il piatto.

Skanio
05-05-2013, 08:26
Confermo sulla velocità di Zid :sisi:
Per sentito dire ovviamente :sisi:

mauro07
06-05-2013, 13:08
grazie delle risposte.... speriam venga bene....

aed1248
07-05-2013, 10:59
pecorino grattugiato fino e il più stagionato possibile, se è morbido è più soggetto a grumi

papclems
26-05-2013, 08:04
io mi sono messo a fare dolci (bigné, pasta frolla e quindi crostate etc.., crema pasticcera, meringhe, cornetti/croissants, e la classica pasta in casa, come tagliatelle, maltagliati, etc.., il pane, panini..)..

teppic
26-05-2013, 09:52
io mi sono messo a fare dolci (bigné, pasta frolla e quindi crostate etc.., crema pasticcera, meringhe, cornetti/croissants, e la classica pasta in casa, come tagliatelle, maltagliati, etc.., il pane, panini..)..

Sì ma è la terza volta che ce lo dici...voglio vedè quando ce li fai magnà!

ZiDad
26-05-2013, 10:22
Ha detto che li prepara e li cucina, non che sono commestibili... :esd:

(sono o siano?) :suspi:
:look:

papclems
26-05-2013, 13:54
Sì ma è la terza volta che ce lo dici...voglio vedè quando ce li fai magnà!

eh.. dovrei capitare.

la pasta di casa tanto tanto.. i cornetti per esempio li congelo, poi posso pure portarli, ma 2 ore di strada poi tocca farli finire di lievitare e cucinarli :esd:

ZiDad
26-05-2013, 14:33
Guarda, ci accontentiamo della tua presenza, dimmi dove e quando e poi faccio organizzare agli altri un bel raduno... :esd:

:look:

jakethesnake
26-05-2013, 14:54
525

Non sono riuscito a mettere l'immagine :(

ZiDad
26-05-2013, 17:03
525

Non sono riuscito a mettere l'immagine :(

Manco stavolta ci sei riuscito... :esd:
Mettila su Imageshack o qualcosa di simile e pubblicala qui! ;)

jakethesnake
26-05-2013, 17:37
Manco stavolta ci sei riuscito... :esd:
Mettila su Imageshack o qualcosa di simile e pubblicala qui! ;)

http://imageshack.us/photo/my-images/834/catturabf.png/

Stavolta è uscita mi pare.

Skanio
27-05-2013, 14:25
Ma chedè????

ZiDad
27-05-2013, 14:40
Mozzarella in carrozza? :suspi:
Ma la carrozza da mò che s'è data mi sa... :esd:

jakethesnake
27-05-2013, 14:58
Mi sa che siete lontani uno sproposito. La salsa di maisena e limone sbiadisce parecchio ma non pensavo fosse tanto difficile capire che cosa sono. :(

ZiDad
27-05-2013, 15:21
Non so manco che sia la crema di Maisena, manco il T9 sa cos'è...

jakethesnake
27-05-2013, 15:38
Non so manco che sia la crema di Maisena, manco il T9 sa cos'è...

Ho sbagliato io. Si scrive con la z: maizena. Ed è una salsa non una crema.

violarossa
27-05-2013, 18:46
La maizena o amido di mais è una farina estratta dal mais appunto e si usa per fare le creme. La crema pasticcera fatta con la maizena al posto della farina viene molto più buona e molto più delicata. Serve anche a fare le salsine di accompagnamento agli arrosti. In generale è un addensante. ;)

ZiDad
27-05-2013, 19:17
Tipo il burro (cit.)?

violarossa
27-05-2013, 19:33
Uhm... il burro lega, manteca. Da ai piatti quella consistenza viscosa tipica dei risotti.
La maizena fa fare la cremina. Infatti serve a fare il ru (non mi ricordo se si scrive proprio così) ovvero burro e farina o burro e maizena che messo nel fondo dell'arrosto crea quella cremina tipica degli arrosti dei ristoranti. Quella cremina è vero che è fatta facendo stringere il fondo di cottura ma spesso è aiutata da un ru. ;)

ilbarbadatre
27-05-2013, 20:15
roux :p

ZiDad
27-05-2013, 20:31
Come in Puglia che usano la farina di fave, più o meno...

violarossa
27-05-2013, 22:42
roux :p

Quello lì! :D

jakethesnake
28-05-2013, 00:46
Infatti è venuta una crema di limone per i bocconcini (maizena, succo di limone e vino) che non si vede molto nella foto ma giuro che è uno sballo. L'unico problema è che deve essere girata assolutamente in continuazione ed a fuoco basso. Se appena ti distrai un attimo si addensa immediatamente fino a diventare un blocco unico.

Schillaci
16-08-2015, 20:12
nessuno posta più nulla? siete, a dieta?

jakethesnake
16-08-2015, 20:16
nessuno posta più nulla? siete, a dieta?

Sono andato a qualche rinfresco in questi giorni e sono stato seppellito di noccioline, patatine, olive e schifezze varie pre-confezionate che fanno malissimo.

Quindi ho deciso di fare due lezioni di finger food al porto fluviale gli ultimi due lunedi di settembre. Costano circa 30E l'una. :) :)

Schillaci
17-08-2015, 18:26
Sono andato a qualche rinfresco in questi giorni e sono stato seppellito di noccioline, patatine, olive e schifezze varie pre-confezionate che fanno malissimo.

Quindi ho deciso di fare due lezioni di finger food al porto fluviale gli ultimi due lunedi di settembre. Costano circa 30E l'una. :) :)


dopo posterai le tue esperienze! vero?

ZiDad
17-08-2015, 20:36
Finger food, happy hour...
Na bella carbonara no? :esd:

Schillaci
17-08-2015, 21:49
Finger food, happy hour...
Na bella carbonara no? :esd:

vista la tua località, ci potresti spiegare (bene) come farla?

ZiDad
17-08-2015, 23:05
La carbonara è la cosa più semplice da fare... ma ognuno la fa come preferisce (al contrario dell'amatriciana che ha la ricetta semplice semplice e unica).

Io la faccio con dell'ottimo guanciale (non pancetta), altrimenti manco comincio, saltata in padella senza niente, al massimo un pò di vino bianco a sfumare...
Spengo e sbatto l'uovo a parte in una tiella con un pizzico di sale e del pepe...
Cuocio la pasta al dente e la butto nell'uovo SENZA RIPASSARE SUL FUOCO.
Mescolo bene, grossa grattata di pecorino romano, l'uovo si rapprende e il gioco è fatto.

Io uso pasta corta, lo spaghetto mi sa riduttivo con la carbonara! :)

Schillaci
17-08-2015, 23:21
La carbonara è la cosa più semplice da fare... ma ognuno la fa come preferisce (al contrario dell'amatriciana che ha la ricetta semplice semplice e unica).

Io la faccio con dell'ottimo guanciale (non pancetta), altrimenti manco comincio, saltata in padella senza niente, al massimo un pò di vino bianco a sfumare...
Spengo e sbatto l'uovo a parte in una tiella con un pizzico di sale e del pepe...
Cuocio la pasta al dente e la butto nell'uovo SENZA RIPASSARE SUL FUOCO.
Mescolo bene, grossa grattata di pecorino romano, l'uovo si rapprende e il gioco è fatto.

Io uso pasta corta, lo spaghetto mi sa riduttivo con la carbonara! :)

Grazie. Già che ci siamo potresti passare anche l'amatriciana. Chi meglio di uno del posto può fornirci le informazioni.

jakethesnake
18-08-2015, 11:29
vista la tua località, ci potresti spiegare (bene) come farla?

Quello te lo posso scrivere anche io.

Ingredienti.

Pasta: io uso lo spaghettone toscano; ma costa dai 5,5 ai 7€ al pacco. Con una cottura di 18 minuti che giustifica il costo; non scuoce praticamente mai.
Uova: due tuorli, un albume.
Guanciale: niente pancetta per carità ed il motivo sta nel maggiore contenuto di grasso. Va tagliato a strisce abbastanza spesse e rosolato in padella fino a fargli assumere un colorito trasparente oppure se vi piace, fino a farlo diventare croccante. Niente olio in padella ovviamente.
Parmigiano q.b.
Pepe q.b.

Procedimento.
Tagliare il guanciale a strisce non troppo sottili e metterlo in padella a fuoco molto basso.
Mettere la pasta.
A parte mettete i due tuorli e l'albume in una ciotola, mettere il parmigiano ed il pepe. Mischiare assieme (io uso un frullino elettrico), fino a fare assumere consistenza cremosa.
Un paio di minuti prima che la pasta sia cotta, metterla nella padella del guanciale e finire la cottura per un paio di minuti.
Poi mettere la pasta nell'uovo (mai il contrario, altrimenti a contatto con il calore l'uovo frigge e vi viene la pasta con la frittata).
Agglungere il guanciale della padella con il grasso.

P.s.: le foto le posto quando arrivo a casa che mi risulta difficile ora.

P.s.2: ho ospiti russi a cena per 3 giorni; volevo farla oggi ma rimanderò a domani sera.

aed1248
18-08-2015, 12:25
Una carbonara senza pecorino romano giusto ai russi...

jakethesnake
18-08-2015, 13:07
Una carbonara senza pecorino romano giusto ai russi...


La presenza del guanciale che insaporisce molto rende il pecorino romano meno fondamentale che nella cacio e pepe (che ho fatto ieri) per la quale è obbligatorio per dare sapore.

Anzi, credo proprio che nasconda il sapore del guanciale e dell'uovo (che nella cacio e pepe sono assenti). Quindi non lo uso.

P.s.: sono andato a controllare, ed i cuochi sono d'accordo con me. Anche se tu il pecorino lo metteresti anche sul gelato. :)

teppic
18-08-2015, 14:03
il pecorino nella carbonara...:barbadatre:

aed1248
18-08-2015, 14:10
La carbonara nasce da una tradizione povera, come tutta la cucina romana (e dintorni). L'uso del parmiggiano è molto più diffuso nel resto d'Italia, ma non faceva sicuramente parte della ricetta originale, cacio e ovo

jakethesnake
18-08-2015, 14:22
La carbonara nasce da una tradizione povera, come tutta la cucina romana (e dintorni). L'uso del parmiggiano è molto più diffuso nel resto d'Italia, ma non faceva sicuramente parte della ricetta originale, cacio e ovo


Puoi mettere il pecorino, ma allora come nell'originale devi mettere la pancetta e non il guanciale.

aed1248
18-08-2015, 14:26
Puoi mettere il pecorino, ma allora come nell'originale devi mettere la pancetta e non il guanciale.

se proprio volessimo fare le pulci alla ricetta, prima dello sbarco di anzio pancetta e guanciale non venivano usati ;)

azteca
18-08-2015, 15:17
A pecorina le russe a casa di jakethesnack :esd:

jakethesnake
19-08-2015, 11:30
se proprio volessimo fare le pulci alla ricetta, prima dello sbarco di anzio pancetta e guanciale non venivano usati ;)

Insomma, una cacio e pepe con l'uovo. :)

aed1248
19-08-2015, 11:47
Insomma, una cacio e pepe con l'uovo. :)

Nella cacio e pepe non c'è il guanciale, forse ti riferivi alla gricia (o matriciana bianca). I condimenti sono simili perchè gli ingredienti base sono quelli della tradizione pastorale, anche l'amatriciana non differisce molto, se non per il pomodoro e il fatto che ci sia in più il peperoncino è un dettaglio. Poichè al ricetta non esiste nel libro di cucina romana del 1930, si ritiene che la creazione della carbonara sia dovuta in parte all'arrivo degli americani che mangiavano normalmente insieme bacon e uova. Questa storia è ritenuta abbastanza verosimile l'ho sentita anni fa da un famoso cuoco romano al gambero rosso durante uno show cooking. Non ricordo il nome perchè quando disse che a gusto suo la carbonara non aveva bisogno di pepe l'ho inconsciamente rimosso, così come il suo ristorante.

jakethesnake
19-08-2015, 14:00
Nella cacio e pepe non c'è il guanciale, forse ti riferivi alla gricia (o matriciana bianca). I condimenti sono simili perchè gli ingredienti base sono quelli della tradizione pastorale, anche l'amatriciana non differisce molto, se non per il pomodoro e il fatto che ci sia in più il peperoncino è un dettaglio. Poichè al ricetta non esiste nel libro di cucina romana del 1930, si ritiene che la creazione della carbonara sia dovuta in parte all'arrivo degli americani che mangiavano normalmente insieme bacon e uova. Questa storia è ritenuta abbastanza verosimile l'ho sentita anni fa da un famoso cuoco romano al gambero rosso durante uno show cooking. Non ricordo il nome perchè quando disse che a gusto suo la carbonara non aveva bisogno di pepe l'ho inconsciamente rimosso, così come il suo ristorante.

No, no...tu hai detto che nella carbonara originale non c'era il guanciale, ed io ho detto che era una cacio e pepe con l'uovo. :)

Lo chef del mio corso si chiamava Antonello Migliore. Ma è cuoco a domicilio e non in un ristorante.

ZiDad
20-08-2015, 00:15
Non voglio essere arrogante... ma i migliori cuochi non sono quelli stellati... ma quelli che sanno cucinare senza tanti fronzoli...

E in fatto di piatti popolari, mi fido più di un cuoco di una trattoria che di uno da Gambero Rosso... :)

E, posso garantirtelo, AED di cuochi da trattoria ne conosce vari e di straottimo livello... :sisi:

jakethesnake
20-08-2015, 10:49
Non voglio essere arrogante... ma i migliori cuochi non sono quelli stellati... ma quelli che sanno cucinare senza tanti fronzoli...

E in fatto di piatti popolari, mi fido più di un cuoco di una trattoria che di uno da Gambero Rosso... :)

E, posso garantirtelo, AED di cuochi da trattoria ne conosce vari e di straottimo livello... :sisi:

Se è per quello io mi fido solo della carbonara che faccio io.

Per usare la materia prima che uso io, spendo una cifra che rende il piatto impresentabile in trattoria per il costo che dovrebbe avere. La pasta la pago dai dai 6 ai 7€ al pacco da mezzo chilo (tempo di cottura 18 minuti nominali, 15/16 reali), le uova biologiche (anche se non ci credo tanto) ed il parmigiano grattugiato fresco perchè confezionato ha proprio un altro sapore. Il costo secco della materia prima per un piatto di pasta non scende sotto i 4E. Poi una ventina di minuti per prepararlo...per un costo di 8E secchi.
Se lo mangi in trattoria lo devi pagare minimo 11-12E e dico poco.

ZiDad
20-08-2015, 15:11
Sulla pasta non metto bocca, so gusti (seppure io non spenderei mai quella cifra con la competitività che c'è sul mercato alimentare italiano)...
Ma sul guanciale sono SICURO che se ti bendi e assaggi sia il guanciale che prendo direttamente dal produttore a costi irrisori rispetto ai tuoi che il tuo, sbaglieresti.
Io con 8 euro ci faccio mangiare 4 persone!
Altrimenti che piatto povero è? :)

Ketamina
20-08-2015, 18:22
Il guanciale è NETTAMENTE superiore alla pancetta. :sisi:

aed1248
21-08-2015, 09:27
Il guanciale è NETTAMENTE superiore alla pancetta. :sisi:

questo lo fa un signore in umbria, artigianale al massimo. Lo piega perchè così rimane morbido anche nella parte più interna, che di solito si asciuga prima non avendo il grasso a protezione, e si più consumare fino all'ultimo cm.

http://s2.postimg.org/hmmsz01rd/IMG_3059.jpg
http://s2.postimg.org/kurac1o15/IMG_3073.jpg

jakethesnake
03-09-2015, 17:13
Sulla pasta non metto bocca, so gusti (seppure io non spenderei mai quella cifra con la competitività che c'è sul mercato alimentare italiano)...
Ma sul guanciale sono SICURO che se ti bendi e assaggi sia il guanciale che prendo direttamente dal produttore a costi irrisori rispetto ai tuoi che il tuo, sbaglieresti.
Io con 8 euro ci faccio mangiare 4 persone!
Altrimenti che piatto povero è? :)

Sul guanciale non ci sono dubbi che hai ragione. Io compro a parte solo la pasta e la superiorità si vede dal fatto che quella pasta non scuoce praticamente mai e sotto il 15 minuti è cruda.


Il guanciale è NETTAMENTE superiore alla pancetta. :sisi:

Certo che si. Il guanciale lo puoi mettere in padella e friggerlo nel suo grasso. La pancetta se non ci metti l'olio rischi di bruciarla se non stai attento.

jakethesnake
13-09-2015, 23:41
Quanto sopportate il piccante?

Calimar
14-09-2015, 09:02
Quanto sopportate il piccante?

dirò una castroneria, ma ... dipende :)

il piccante del peperoncino, parecchio.
Il piccante "wasabi", meno..

jakethesnake
14-09-2015, 19:54
dirò una castroneria, ma ... dipende :)

il piccante del peperoncino, parecchio.
Il piccante "wasabi", meno..

Ieri sono stato a Diamante. C'era la sagra del peperoncino ed ho chiesto al negozio specializzato: "voglio assaggiare la cosa + piccante che avete". Mi hanno dato l'Habanero di Calabria: una punta per due minuti di pianto e diciamo 200 grammi di pane.

Poi ho comprato l'olio fatto con quella roba che, a sentire il titolare non raggiunge la metà della piccantezza del frutto. Ma è pur sempre piccante almeno 5 volte il nostro peperoncino. Se vuoi venire a cena, mi farai da cavia. :) :) Non l'ho ancora provato ma secondo me se becchi la foglia d'insalata sbagliata...so' caxxi.

Ahahahahahahah.

ZiDad
14-09-2015, 22:00
Culi rossi a iosa se ne abusi...
Nun je la farei... :)