PDA

Visualizza Versione Completa : Cuciniamo!



Pagine : [1] 2

ZiDad
03-10-2008, 16:00
Essendo questo un forum d'elite, nn può mancare la rubrica di cucina!
A me piace molto cucinare e soprattutto mangiare, quindi mi sembrava giusto fossi io la Clerici della situazione (:suspi:)...

La prima parte della rubrica sarà: "Come cucinare il cinghiale"
La seconda parte della rubrica sarà: "L'amatriciana: come la fate?"

Il resto sarà condito dalle ricette da voi proposte per la leccornia dei golosi...
Avanti miei cuochi... procediamo! :up:

azteca
03-10-2008, 16:04
io sono bravissimo a scaldare l'acqua nel microonde, per il resto nulla

Ketamina
03-10-2008, 16:14
La prima parte della rubrica sarà: "Come cucinare il cinghiale"

Giusto ieri notte nonno è andato a caccia di cinghiale. :D Il cinghiale va assolutamente in umido. Tutte le altre sono varianti per me. :)


La seconda parte della rubrica sarà: "L'amatriciana: come la fate?"

Di solito metto la pancetta (non quella del supermercato) o quando me ne ritrovo il guanciale. Prima la soffriggo con un po' di cipolla e olio. Quando il grasso diventa trasparente e si comincia a fare croccante aggiungo il sugo e dei pomodorini pachini tagliati a metà. Aggiusto di sale, metto un po' di pepe nero e un po' di piccante. Per la scelta della pasta dipende: bucatini o pasta corta.

PS: ovviamente pecorino di sopra. :)

ZiDad
03-10-2008, 16:22
La prima parte della rubrica sarà: "Come cucinare il cinghiale"
Io stavo pensando di lasciarlo marinare per una giornata sotto vino rosso con le spezie, tipo il rosmarino, l'alloro e il timo
Poi cucinarlo con un soffritto aglio, olio e peperoncino, con altro vino da far evaporare per un'oretta e poi aggiungo un pò di pomodoro e lo faccio bollire per un'altra oretta.


La seconda parte della rubrica sarà: "L'amatriciana: come la fate?"
Proprio per questo faccio la domanda! Ognuno la fa in modo diverso...
Io ad esempio metto nell'olio caldo il guanciale bello saporito(e nn pancetta) e basta, al massimo un pò di peperoncino. Poi quando è rosato ci metto un bicchiere di vino bianco e ad evaporazione completata, aggiungo pomodoro in polpa.
E alla fine, abbondante pecorino romano...

ingegnerlillo
03-10-2008, 16:24
Bel thread! :D

Sul cinghiale ho una ricetta personale, ma non ne parlo :D

Per quanto riguarda l'amatriciana, direi che Ketamina ha espresso la ricetta perfetta :D

Vi segnalo una board ricette su www.viaggiointornoalgusto.com (http://www.viaggiointornoalgusto.com), se qualcuno volesse darci un occhio :D

Crash and Burn
03-10-2008, 16:26
io vado da mia moglie e le dico "oggi avrei voglia di matriciana..."

e lei prepara...il tutto condito da bestemmie varie perchè mi riduco sempre all'ultimo istante per fare le mie richeiste :asd:


Vi segnalo una board ricette su www.viaggiointornoalgusto.com (http://www.viaggiointornoalgusto.com), se qualcuno volesse darci un occhio :D

ti ricordo che non sei più mod...quindi la pubblicità a siti esterni può essere considerata spam :asd:

Ketamina
03-10-2008, 16:31
Per quanto riguarda l'amatriciana, direi che Ketamina ha espresso la ricetta perfetta :D

E dovresti provare come mi viene. :D Squisita!

@Zidad: avendolo metterei sempre il guanciale. Ma da me è più diffusa la pancetta. :)

ingegnerlillo
03-10-2008, 16:32
ti ricordo che non sei più mod...quindi la pubblicità a siti esterni può essere considerata spam :asd:

HTita forum > HTita.it > Regolamento

APPENDICE C - Firme e Promozione altri siti

E' assolutamente vietata la sponsorizzazione di siti inerenti lo stesso argomento... [omissis]

....Ribadisco ancora postare Links che sponsorizzano altri forum o siti dedicati a Hattrick sia nei post che nelle firme è assolutamente vietato.


Soka :D :D :D

aggo85
03-10-2008, 16:33
Il Cinghiale (con la C maiuscola) è rigorosamente in umido.

La qualità di un buon cinghiale inizia già dalla caccia, deve essere possibilmente giovane, non cucciolo ma giovane, in modo che i tralci connettivali della carne siano sottili. Nel maschio si devono tagliare immediatamente i testicoli o ne risentirà il sapore della carne.

La ricetta "a modo" non la so, lo mangio io. :asd:
Comunque son 12 ore o più di marinatura con vino rosso e odori vari (chiodi di garofani, carote, cipolla, sedano...), poi cottura.

Sono necessarie olive nere con nocciolo, precedentemente bucate con forchetta e lasciate spurgare una settimana in una vaschetta (buttano fuori un po' d'acqua e tutto l'amaro).
Mangiare un buon cinghiale con olive non spurgate è un'offesa. Mangiare un cinghiale vecchio e senza olive è da pena di morte per il cuoco.

La carne di cinghiale si deve sfare in bocca, le olive devono essere amalgamate col sapore generale e non fare troppo contrasto, vedi l'importanza della "spurga".

Sono tollerati usi per fare la salsa di cinghiale per le pappardelle, purchè siano a pezzetti di carne e non passatini pomodorosi palesemente allungati, onde evitare di saltare al collo della cameriera minacciandola di morte.

L'uso del cinghiale per fare salami, salsicce o salumi vari è da condannarsi nella maniera più assoluta. Capisco che siano buoni, ma è come usare l'oro per fare un water, è bello si, ma ci dovete comunque cagare dentro.

ZiDad
03-10-2008, 16:35
io vado da mia moglie e le dico "oggi avrei voglia di matriciana..."

Anche se suona strano, si dice Amatriciana...
Se te sentono gli abitanti di Amatrice... si offendono lo sai? So' parecchio rustici... :asd:

Crash and Burn
03-10-2008, 16:38
Anche se suona strano, si dice Amatriciana...
Se te sentono gli abitanti di Amatrice... si offendono lo sai? So' parecchio rustici... :asd:

il problema è che lo so...ma io lo chiedo proprio così :asd:

Ketamina
03-10-2008, 16:39
Giusto ieri notte nonno è andato a caccia di cinghiale. :D Il cinghiale va assolutamente in umido. Tutte le altre sono varianti per me. :)


Il Cinghiale (con la C maiuscola) è rigorosamente in umido.

Sono tollerati usi per fare la salsa di cinghiale per le pappardelle, purchè siano a pezzetti di carne e non passatini pomodorosi palesemente allungati, onde evitare di saltare al collo della cameriera minacciandola di morte.

L'uso del cinghiale per fare salami, salsicce o salumi vari è da condannarsi nella maniera più assoluta. Capisco che siano buoni, ma è come usare l'oro per fare un water, è bello si, ma ci dovete comunque cagare dentro.

Già mi stai simpatico. :asd:

ZiDad
03-10-2008, 16:40
il problema è che lo so...ma io lo chiedo proprio così :asd:

:asd:
Io però vi dico che senza niente è più leggera, a patto che il guanciale sia di alto livello...

aed1248
03-10-2008, 16:48
Sulla Amatriciana ho letto un sacco di inesattezze... :p

niente aglio o cipolla, i pomodori devono essere rigorosamente pelati (possibilmente a mano, ma è da integralisti :D) e il peperoncino è d'obbligo. Stop.
Inoltre il guanciale, non la pancetta (ma qui siete andati meglio) va rosolato prima in olio (poco) e poi sfumato con un po' di vino bianco.
Altra cosa importantissima è non cuocere il guanciale col pomodoro, ma metterlo alla fine, quando il sugo è ormai ristretto, altrimenti si lessa... ;)

Per il condimento si usa il pecorino romano e non il parmiggiano o grana...

charlie84
03-10-2008, 16:50
Sulla Amatriciana ho letto un sacco di inesattezze... :p

niente aglio o cipolla, i pomodori devono essere rigorosamente pelati (possibilmente a mano, ma è da integralisti :D) e il peperoncino è d'obbligo. Stop.
Inoltre il guanciale, non la pancetta (ma qui siete andati meglio) va rosolato prima in olio (poco) e poi sfumato con un po' di vino bianco.
Altra cosa importantissima è non cuocere il guanciale col pomodoro, ma metterlo alla fine, quando il sugo è ormai ristretto, altrimenti si lessa... ;)

Per il condimento si usa il pecorino romano e non il parmiggiano o grana...

Si dice parmigiano :p. E cmq checchè ne diciate pure con il grana è fantastica :sisi:

hotplug
03-10-2008, 16:50
...aggiungo il sugo e dei pomodorini pachini tagliati a metà. ...

PachinO. Non puoi fare il plurale di un nome proprio di cosa. :p

Prende il nome dal paesino Siciliano in cui è stato 'inventato' ed attualmente coltivato e prodotto.:)



Si dice parmigiano :p.

si dice Amatriciana...
Se te sentono gli abitanti di Amatrice... si offendono lo sai? So' parecchio rustici... :asd:

PachinO. Non puoi fare il plurale di un nome proprio di cosa. :p.

EDIT: Quando ho risposto non avevo letto tutti i post:
più che un viaggio intorno al gusto (cit.) è 'na strage di grammatica 'sto post :asd:

O un risveglio del senso di appartenenza ad una certa regione...:suspi:

aed1248
03-10-2008, 16:52
Si dice parmigiano :p.

m'è scappata una g... :cool:


E cmq checchè ne diciate pure con il grana è fantastica :sisi:

sacrileggggggggio... :asd:


PachinO. Non puoi fare il plurale di un nome proprio di cosa. :p

Prende il nome dal paesino Siciliano in cui è stato 'inventato' ed attualmente coltivato e prodotto.:)

tra l'altro pachino è grosso come il salone di casa mia... chissà come farà a mandare i pomodori in tutto il mondo... :rolleyes:

ZiDad
03-10-2008, 16:54
Sulla Amatriciana ho letto un sacco di inesattezze... :p

niente aglio o cipolla, i pomodori devono essere rigorosamente pelati (possibilmente a mano, ma è da integralisti :D) e il peperoncino è d'obbligo. Stop.
Inoltre il guanciale, non la pancetta (ma qui siete andati meglio) va rosolato prima in olio (poco) e poi sfumato con un po' di vino bianco.
E fino a qui ti seguo e quoto in pieno....


Altra cosa importantissima è non cuocere il guanciale col pomodoro, ma metterlo alla fine, quando il sugo è ormai ristretto, altrimenti si lessa... ;)

Questa parte nn la sapevo...
Il pomodoro va cotto a parte e solo unito alla fine al guanciale?

Ketamina
03-10-2008, 16:55
Si dice parmigiano :p. E cmq checchè ne diciate pure con il grana è fantastica :sisi:


PachinO. Non puoi fare il plurale di un nome proprio di cosa. :p

Prende il nome dal paesino Siciliano in cui è stato 'inventato' ed attualmente coltivato e prodotto.:)

Invece di fare i linguisti dite la vostra. :cool:

PS: il grana sull'amatriciana? :suspi:


niente aglio o cipolla

Nemmeno se poi togli la cipolla? Da me la cipolla è d'obbligo su tutto. :asd:


i pomodori devono essere rigorosamente pelati (possibilmente a mano, ma è da integralisti :D) e il peperoncino è d'obbligo. Stop.

Io quando posso metto i San Marzano. :sisi:

Per il peperoncino dipende se mia sorella mangia a casa o no. :rolleyes:


Altra cosa importantissima è non cuocere il guanciale col pomodoro, ma metterlo alla fine, quando il sugo è ormai ristretto, altrimenti si lessa... ;)

Cioè soffriggere il guanciale, metterlo a parte, fare il sugo e dopo unire il guanciale?

violarossa
03-10-2008, 17:00
Essendo questo un forum d'elite, nn può mancare la rubrica di cucina!
A me piace molto cucinare e soprattutto mangiare, quindi mi sembrava giusto fossi io la Clerici della situazione (:suspi:)...

La prima parte della rubrica sarà: "Come cucinare il cinghiale"
La seconda parte della rubrica sarà: "L'amatriciana: come la fate?"

Il resto sarà condito dalle ricette da voi proposte per la leccornia dei golosi...
Avanti miei cuochi... procediamo! :up:

Da quasi vegetariana io cucinerei il cacciatore che ha cacciato il cinghiale, ma va bene così... non si puà fare purtroppo.

Ad ogni modo ho una ricetta per voi:

Cinghiale al cioccolato:

Occorrente per 6 persone:
1 kg. di polpa di cinghiale;
30 g. di cioccolato amaro grattugiato;
1 cipolla;
2 gambi di sedano;
1 carota;
1 foglia di alloro;
alcune bacche di ginepro;
½ spicchio di aglio
1 rametto di maggiorana, 1 di timo, 1 di rosmarino;
1 bottiglia di vino rosso (essendo in toscana d’obbligo il chianti);
½ bicchiere di aceto di vino rosso;
3 cucchiai di farina;
30 g. di uvetta passa ammollata in acqua;
30 g. di pinoli;
2 prugne secche snocciolate;
olio di oliva e sale.

Preparazione:
Prendete la polpa di cinghiale e tagliatela a bocconcini, quindi mettetela in infusione in una terrina con il vino, la cipolla affettata, il sedano, la carota a pezzetti, l’alloro sbriciolato, le bacche di ginepro schiacciate, il timo, la maggiorana, l’aglio e il rosmarino.
Lasciate marinare il tutto per almeno 24 ore, mescolando ogni tanto.

Il giorno dopo togliete la carne, sgocciolatela, asciugatela e infarinatela.
Usando una schiumarola (mestolo piatto forato) separate dal vino tutti gli altri aromi.

In olio caldo soffriggete gli aromi tolti dalla marinata e aggiungeteli alla carne infarinata, mescolando il tutto.
Quindi rosolate per bene la carne e bagnate con il vino della marinata, salate leggermente e lasciate proseguire la cottura finchè la salsa la salsa sarà ben addensata, a metà cottura, togliete i bocconcini di carne e metteteli in un piatto.
Recuperate la salsa di cottura, filtratela accuratamente schiacciando gli aromi in un passatutto. Rimettete sia la carne, sia la salsa nella casseruola, unite l’uvetta strizzata, i pinoli tritati, le prugne a pezzetti e il cioccolato amaro, bagnate con l’aceto e finite di cuocere.
Il tutto va servito ben caldo.

Ho preso la ricetta da internet ma è la stessa che fa una mia amica...

aed1248
03-10-2008, 17:00
Questa parte nn la sapevo...
Il pomodoro va cotto a parte e solo unito alla fine al guanciale?

dopo aver sfumato il guanciale, lo togli dalla padella e aggiungi i pomodori pelati, salandoli ovviamente. Quando il sugo si è ristretto a sufficienza, spengi :asd: il fuoco e rimetti il guanciale. Dopo aver scolato la pasta, prima di unirla al sugo, gli dai una spolveratina (leggera) di pecorino, due girate e poi unisci tutto. :up:

A chi piace, può aggiungere altro pecorino, dopo averla servita nel piatto.


@violarossa mi sa che ti linciano... :D

Ketamina
03-10-2008, 17:01
Quasi vegetariana? :suspi:

ZiDad
03-10-2008, 17:04
[COLOR="Indigo"][FONT="Comic Sans MS"]
Da quasi vegetariana io cucinerei il cacciatore che ha cacciato il cinghiale, ma va bene così... non si puà fare purtroppo.

Una volta ero contro la caccia, da quando ho scoperto il cinghiale, nn caccio per principio, ma i cacciatori mi stanno simpatici... Poi i cinghiali, se sono troppi, distruggono i raccolti e sono pericolosi... meglio limitarli... :asd:


Ad ogni modo ho una ricetta per voi:

Cinghiale al cioccolato:


Oddio... :suspi:
In questo sono purista... in umido (o al buione che dir si voglia!)

aggo85
03-10-2008, 17:08
Anche io sono contro la caccia, ma quella per sport. Se la bestia è mangiata no.

violarossa
03-10-2008, 17:11
Quasi vegetariana? :suspi:

si non mangio carne di tipo quadrupede o bipede, mangio il pesce per motivi di salute, ma non spesso. Ho specificato carne di bipedi o quadrupedi solo per differirla dalla carne del pesce, che è pesce si ma sempre di carne si tratta... non so se ho reso l'idea

Ketamina
03-10-2008, 17:13
si non mangio carne di tipo quadrupede o bipede, mangio il pesce per motivi di salute, ma non spesso. Ho specificato carne di bipedi o quadrupedi solo per differirla dalla carne del pesce, che è pesce si ma sempre di carne si tratta... non so se ho reso l'idea

Riassunto:

Mangio solo pesce. :asd:

aggo85
03-10-2008, 17:16
si non mangio carne di tipo quadrupede o bipede

Quindi mangi non mangi le femmine ma solo gli esemplari maschi?...

Ketamina
03-10-2008, 17:19
Quindi mangi non mangi le femmine ma solo gli esemplari maschi?...

:rotfl:

violarossa
03-10-2008, 17:20
Quindi mangi non mangi le femmine ma solo gli esemplari maschi?...

di che genere di essere vivente stiamo parlando...?;)

marcosanta_031
03-10-2008, 17:21
non ho mai mangiato il cinghialo in vita mia... :doh:
l'amatriciana non la magno spesso ché vivo con mio padre e cuciniamo sempre le solite 4 cose, ma quando ce scappa mi piace...

Ketamina
03-10-2008, 17:28
di che genere di essere vivente stiamo parlando...?;)

Di uno che non ha quattro né due gambe. :rotfl:

Torniamo seri. :suspi: Che il thread è interessante...

Forza del Vento
03-10-2008, 17:36
Ma come fate a essere "la bara" di altri esseri viventi?

Detto questo se volete vi posso proporre un bell'orzo con carote, zucchine in salsa di porro. Questo vi rinfranca la mente oltre che il palato :sisi:

Adesso non cominciate come l'altra volta eh! Sapete come la penso e ci tenevo solo a ricordarvi il concetto e a proporvi una sana e buona ricetta :D

Animali! :asd:

Ketamina
03-10-2008, 17:39
Ma anche il cinghiale è sano ed è buono. :D

fantaluca
03-10-2008, 17:41
Io stavo pensando di lasciarlo marinare per una giornata sotto vino rosso con le spezie, tipo il rosmarino, l'alloro e il timo
Poi cucinarlo con un soffritto aglio, olio e peperoncino, con altro vino da far evaporare per un'oretta e poi aggiungo un pò di pomodoro e lo faccio bollire per un'altra oretta.


Proprio per questo faccio la domanda! Ognuno la fa in modo diverso...
Io ad esempio metto nell'olio caldo il guanciale bello saporito(e nn pancetta) e basta, al massimo un pò di peperoncino. Poi quando è rosato ci metto un bicchiere di vino bianco e ad evaporazione completata, aggiungo pomodoro in polpa.
E alla fine, abbondante pecorino romano...

si fa le domande e si risponde da solo :rotfl:

fantaluca
03-10-2008, 17:43
è come usare l'oro per fare un water, è bello si, ma ci dovete comunque cagare dentro.

:bravo: splendida

ZiDad
03-10-2008, 17:49
si fa le domande e si risponde da solo :rotfl:

La domanda numero uno è perchè me ne hanno regalato un bel mezzo chilo già spezzettato e volevo sentire pareri esperti, la domanda due è per iniziare una rubrichetta simpatica con una ricetta che ha come minimo 10 varianti ufficiali e ognuno la fa in maniera diversa...

fantaluca
03-10-2008, 17:49
Di uno che non ha quattro né due gambe. :rotfl:.

AHAHAHAHA l'ho capita solo adesso :rotfl:

fantaluca
03-10-2008, 17:49
La domanda numero uno è perchè me ne hanno regalato un bel mezzo chilo già spezzettato e volevo sentire pareri esperti, la domanda due è per iniziare una rubrichetta simpatica con una ricetta che ha come minimo 10 varianti ufficiali e ognuno la fa in maniera diversa...

si ma mi faceva ridere che ti rispondessi "Proprio per questo faccio la domanda" :D

Ketamina
03-10-2008, 17:50
AHAHAHAHA l'ho capita solo adesso :rotfl:

Vantatene. :asd:

Tanis Mezzelfo
03-10-2008, 17:54
AHAHAHAHA l'ho capita solo adesso :rotfl:
Pensando a te non ci arrivavi -.-

azteca
03-10-2008, 17:55
io negli ultimi 15 giorni ho mangiato non nell'ordine:

coniglio, colombini, tagliata di cervo, quaglie e pollo.

però oggi ho fatto il vegetariano...ho mangiato minestra di lumache :)

Ketamina
03-10-2008, 18:02
Sempre fuori luogo. :sisi:

Nails74
03-10-2008, 18:04
Sulla Amatriciana ho letto un sacco di inesattezze... :p

niente aglio o cipolla, i pomodori devono essere rigorosamente pelati (possibilmente a mano, ma è da integralisti :D) e il peperoncino è d'obbligo. Stop.
Inoltre il guanciale, non la pancetta (ma qui siete andati meglio) va rosolato prima in olio (poco) e poi sfumato con un po' di vino bianco.
Altra cosa importantissima è non cuocere il guanciale col pomodoro, ma metterlo alla fine, quando il sugo è ormai ristretto, altrimenti si lessa... ;)

Per il condimento si usa il pecorino romano e non il parmiggiano o grana...

Quoto alla grandissima.

PS Chi ci mette la cipolla è da denuncia.......

Ricky
03-10-2008, 18:08
Vedo troppo spam e poche ricette serie: andiamo un po', fatevi avanti!!

ZiDad
03-10-2008, 18:16
Vedo troppo spam e poche ricette serie: andiamo un po', fatevi avanti!!

Son d'accordo...
Quindi...
Per l'amatriciana è appurato che nn ci va niente, che ci va del buon guanciale, che il pomodoro va cotto a parte e che ci va TASSATIVAMENTE il pecorino, romano è meglio...

Il Cinghiale va fatto in umido, ma vere ricette nn sono uscite. Per mia scelta, non commento quello al cioccolato, che sinceramente nn vedo fatto apposta per me... :p

Ora, spariamo le nostre specialità della casa...
Fatelo... o vi canto la canzoncina delle tagliatelle di nonna Pina e chiama l'odiosa signora che chiede se vi siete lavati le manine... :mad:

Ketamina
03-10-2008, 18:23
Ora, spariamo le nostre specialità della casa...
Fatelo... o vi canto la canzoncina delle tagliatelle di nonna Pina e chiama l'odiosa signora che chiede se vi siete lavati le manine... :mad:

La cosa migliore che sappiamo cucinare intendi?

ZiDad
03-10-2008, 18:29
La cosa migliore che sappiamo cucinare intendi?

Esatto! Il cavallo di battaglia, quello che fai se devi far bella figura e vuoi andare sul sicuro... Nn valgono nè sofficini Findus né prodotti precotti da inserire nel microonde...

Poi vi dico le mie, sia per cucina lenta che per cucina rapida (calcolate che la maggior parte delle volte torniamo a casa alle 22.30...)...

Ferlons
03-10-2008, 18:42
Esatto! Il cavallo di battaglia, quello che fai se devi far bella figura e vuoi andare sul sicuro... Nn valgono nè sofficini Findus né prodotti precotti da inserire nel microonde...

Poi vi dico le mie, sia per cucina lenta che per cucina rapida (calcolate che la maggior parte delle volte torniamo a casa alle 22.30...)...

insalata scondita :sisi::asd:

EDIT:

scherzi a parte una delle cose che mi viene meglio è la pasta con le vongole, anche qui ho idea che ci saranno diverse scuole di pensiero, in ogni caso io faccio così:

olio in padella (bella capiente), quando è bello caldo butto aglio e poco prezzemolo e lascio soffrigere, dopodiche butto le vongole (col guscio è meglio ma c'è chi non apprezza NB sciaquatele prima in entrambi i casi :p ) e le lascio andare per un po', quando la pasta viene cotta (molto al dente per me è meglio) la si butta direttamente in padella magari lasciando un po' d'acqua della scolatura giusto per non farla bruciare o attaccare alla padella; aggiungo pomodorini tagliati a pezzetti, un pizzico di peperoncino e pepe e dopo un paio di minuti servo in tavola ;)

anzul
03-10-2008, 18:51
La salamina da sugo

E' un insaccato di carni di maiale. Viene preparata macinando varie parti del maiale, quale lingua, fegato e coppa del collo, alle quali vengono aggiunte varie spezie, come chiodi di garofano, pepe, cannella, noce moscata, sale, il tutto aromatizzato con vino rosso. L'impasto così ottenuto viene insaccato nella vescica del maiale stesso, in una caratteristica forma rotondeggiante, e stagionata per un anno.

Và inserita in un sacchetto (sigillato) per la cottura e cotta in acqua quasi all'ebollizione per un tempo variabile dalle sei alle otto ore ponendo particolare attenzione a mantenere la salama sospesa (normalmente si usa legare il sacchetto ad un cucchiaio di legno appoggiato ai bordi del tegame) per evitare che venga in contatto con le pareti o il fondo della pentola, e sempre sommersa dall'acqua, rabboccando con acqua calda quando necessario.

Terminata la preparazione, la salama viene consumata calda, rimuovendo la parte superiore ed estraendo la carne con un cucchiaio, oppure tagliata a spicchi (dipende se si tratta di una salama al cucchiaio o da taglio). Viene solitamente accompagnata da purè di patate, che ha la doppia funzione di ottimo contorno e componente necessario alla diluizione del sapore forte della salama. Solitamente è portata unica, in quanto una seppur ridotta quantità è comunque sufficiente per un pasto completo, tuttavia è tradizione farla precedere da un piatto di cappelletti in brodo.

La mia razione ideale sono due piatti di cappelletti in brodo e mezza salama con mezzo chilo di purè :asd:

azteca
03-10-2008, 18:52
dalle mie parti ci fanno le feste in estate

Capù - ripieno avvolto in foglie di verza o di erbe coste - Capponi da non confondere con i polli evirati. Prendere le foglie della verza e delle erbe coste, metterle a scottare nell’acqua calda, toglierle dopo poco, e riempirle di un buon ripieno di carne, pane e formaggio, aglio e prezzemolo, avvolgere le foglie su se stesse e sistemare l’involtino ottenuto in una pirofila da forno, i capù vanno conditi con burro, olio, formaggio grattugiato, un pò di salsa di pomodoro, un mestolo di brodo e sale q.b., cuocere per circa trenta minuti, è un piatto tipico camuno.

Ferlons
03-10-2008, 18:58
A me personalmente fa schifo, ma dalle mie parti è tipica e io la posto lo stesso:

La Cazzuola
A cura dello Chef: Giovanni Guadagno

Ingredienti e dosi per 10 persone

- 300 g di cotiche di maiale
- 3 piedini di maiale
- Orecchio di maiale o codino
- 800 g di varzini
- 2 kg di costine di maiale
- 500 g di carote
- 500 g di sedano e cipolle
- 50 g di burro
- 200 g di vino rosso
- 3 kg di verze
- 50 g di salsa concentrata di pomodoro
- 1 litro di brodo
- Una punta di sale fine


Metodo

1. Far sbianchire per almeno un'ora, in acqua senza sale, le cotenne, gli orecchi, il codino e i piedini. Partire con
l'acqua fredda. A parte sbianchire per 10' i varzini.
2. Far rosolare le costine in padella antiaderente. Sgocciolarle.
3. Preparare un fondo con il sedano, le carote e le cipolle affettate (vedi figura). Farlo imbiondire in una marmitta con
poco burro.
4. Scolare gli elementi sbianchiti e tagliarli a piccoli pezzetti.
5. Unire gli elementi gelatinosi al fondo, bagnare con il vino e far evaporare.
6. Affettare le verze, lavarle, sgocciolarle e unirle in cottura. Salare.
7. Mettere il pomodoro e il brodo e cuocere per un'ora circa.
8. Completare con le costine e i varzini. Portare a cottura lasciando sobbollire.
9. Controllare la cottura in modo che le costine, i varzini e le verdure rimangano intere mentre le cotiche e le altre parti
gelatinose siano cotte al punto di sciogliersi in bocca.
10. Servire la cazzuola con la polenta e abbondante intingolo.

Glossario

Sbianchire, blanchir
Precottura. Immergere per pochi istanti in acqua bollente, o nell'olio a 150°, un alimento al fine di effettuare una precottura richiesta dal procedimento e di eliminare eventuali impurità. La sbianchitura può essere effettuata anche iniziando il procedimento con acqua fredda e prolungando per un certo tempo ebollizione (per gli alimenti da sgrassare a fondo ad es: ossi, cartilagini, cotechini).
Marmitta
Pentola cilindrica di grandi dimensioni (mediamente 50 litri) con robusti manici. Si utilizza per grandi cotture bollite (brodi, carni, ecc...).
Sobbollire, mijoter
Cuocere in abbondante acqua mantenuta a livello di ebollizione impercettibile (85°) prolungando la cottura e riducendo l'evaporazione.

anzul
03-10-2008, 18:59
scherzi a parte una delle cose che mi viene meglio è la pasta con le vongole, anche qui ho idea che ci saranno diverse scuole di pensiero, in ogni caso io faccio così:

olio in padella (bella capiente), quando è bello caldo butto aglio e poco prezzemolo e lascio soffrigere, dopodiche butto le vongole (col guscio è meglio ma c'è chi non apprezza NB sciaquatele prima in entrambi i casi :p ) e le lascio andare per un po', quando la pasta viene cotta (molto al dente per me è meglio) la si butta direttamente in padella magari lasciando un po' d'acqua della scolatura giusto per non farla bruciare o attaccare alla padella; aggiungo pomodorini tagliati a pezzetti, un pizzico di peperoncino e pepe e dopo un paio di minuti servo in tavola ;)
piccole annotazioni:
1) le vongole devono avere il guscio, se si usano le puràze è meglio
2) il prezzemolo non va mai cotto
3) il peperoncino non va mai su pesce e molluschi, ma questa è opinione mia che sono uomo di mare ;)

Ferlons
03-10-2008, 19:10
piccole annotazioni:
1) le vongole devono avere il guscio, se si usano le puràze è meglio
2) il prezzemolo non va mai cotto
3) il peperoncino non va mai su pesce e molluschi, ma questa è opinione mia che sono uomo di mare ;)

il prezzemolo ne metto un po' prima e un po' dopo (cosa che mi sono dimenticato di scrivere :D) per quel che riguarda il peperoncino trovo che un pizzico dia un buon sapore, ovviamente non bisogna esagerare ;)

Intanto postiamo un'altra ottima ricetta la polenta "uncia" o "vuncia" a seconda del paese :asd:

In un paiolo di rame fare bollire l'acqua salata e aggiungere un poco di burro. aggiungere la farina gialla rimestando il tutto, con movimento regolare. a metà cottura aggiungere ancora burro e a cottura quasi ultimata (dopo circa un'ora) aggiungere formaggio e altro burro in cui avevate soffritto degli spicchi di aglio. rimestare bene e servire subito. Secondo alcune correnti di pensiero la polenta uncia deve letteralmente navigare nel burro.

p.s. è un piatto leggero, adatto a chi soffre di colesterolo alto

:asd:

Ketamina
03-10-2008, 19:10
Si ma si parlava dei nostri cavalli di battaglia. Non dei cavalli di battaglia delle anziani e rispettabili signore del vostro paesello. :asd:

Ferlons
03-10-2008, 19:14
Si ma si parlava dei nostri cavalli di battaglia. Non dei cavalli di battaglia delle anziani e rispettabili signore del vostro paesello. :asd:

se andiamo solo dei nostri cavalli di battaglia mi sa che questo topic muore in 4 pagine :asd:

p.s.

C'è un ligure nel forum? è in corso da tempo una disputa con mia madre su come si faccia correttamente il pesto, se qualcuno costribuisce è ben accetto :asd:

ZiDad
03-10-2008, 19:15
piccole annotazioni:
2) il prezzemolo non va mai cotto
;)

Da quello che so, cuocere il prezzemolo è anche dannoso... fa proprio male oltre a nn essere consigliato... :sisi:

Ketamina
03-10-2008, 19:16
se andiamo solo dei nostri cavalli di battaglia mi sa che questo topic muore in 4 pagine :asd:

p.s.

C'è un ligure nel forum? è in corso da tempo una disputa con mia madre su come si faccia correttamente il pesto, se qualcuno costribuisce è ben accetto :asd:

Col basilico. :lol:

Ferlons
03-10-2008, 19:18
Col basilico. :lol:

:bravo:

qualcuno + specifico :asd:

Ketamina
03-10-2008, 19:20
:bravo:

qualcuno + specifico :asd:

Spiega la vostra disputa. :sisi:

hotplug
03-10-2008, 19:23
tra l'altro pachino è grosso come il salone di casa mia... chissà come farà a mandare i pomodori in tutto il mondo... :rolleyes:

:suspi:

In questa area piuttosto ristretta si verifica un mix di fattori (terreno, luce, temperatura, qualità delle acque di irrigazione) che si ripercuotono positivamente sul prodotto, rendendolo più saporito, più resistente, più attraente, profumato e consistente. Questi fattori determinano in varia misura, assieme alla tecnica di coltivazione, la qualità del nostro pomodoro.

E' per questo che il vero prodotto di Pachino non può che provenire da questo piccolo, unico ed irripetibile fazzoletto di terra; come amiamo ripetere, a tutela della numerose contraffazioni e tentativi di imitazioni,
«ll pomodoro di Pachino si produce solo a Pachino ».(Fonte) (http://www.igppachino.it/territorio.htm)

Ketamina
03-10-2008, 19:26
:suspi:

Invece di fare il figone, tu che sei catanese, dicci la ricetta originale della pasta alla Norma. :)

Crash and Burn
03-10-2008, 19:30
insalata scondita :sisi::asd:

EDIT:

scherzi a parte una delle cose che mi viene meglio è la pasta con le vongole, anche qui ho idea che ci saranno diverse scuole di pensiero, in ogni caso io faccio così:

olio in padella (bella capiente), quando è bello caldo butto aglio e poco prezzemolo e lascio soffrigere, dopodiche butto le vongole (col guscio è meglio ma c'è chi non apprezza NB sciaquatele prima in entrambi i casi :p ) e le lascio andare per un po', quando la pasta viene cotta (molto al dente per me è meglio) la si butta direttamente in padella magari lasciando un po' d'acqua della scolatura giusto per non farla bruciare o attaccare alla padella; aggiungo pomodorini tagliati a pezzetti, un pizzico di peperoncino e pepe e dopo un paio di minuti servo in tavola ;)

per sciaquatele ovviamente intendevi "lasciatele spurgare" (se chiuse...vanno RIGOROSAMENTE chiuse)...a bagnomaria in acqua dolce per almeno 1 ora in maniera tale da eliminare i residui di sabbia ;)

ZiDad
03-10-2008, 19:35
Una ricetta facile facile...
Tagliatelle ai frutti di mare
Per 4 persone (io e mia moglie lo mangiamo in due...:asd:, solo che poi lei va in palestra e io no...)
250 grammi di tagliatelle
200g di frutti di mare
mezza cipolla
una decina di pachino
vino bianco
un cucchiaio di panna
sale
pepe
prezzemolo

In una padella capiente, possibilmente di acciaio, fate rosolare mezza cipolla. Aggiungere i pomodori tagliati in due (non di più) e appena si ammorbidiscono un pò, aggiungere i frutti di mare e mezzo bicchiere di vino bianco.
Una volta evaporato, salare e attendere che i molluschi siano ammorbiditi e i pomodorini quasi spappolati.
Spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaio di panna e la pasta scolata al dente.
Mantecare il tutto a fuoco basso con l'aggiunta di una spruzzata di pepe e prezzemolo in quantità.

Ferlons
03-10-2008, 19:38
per sciaquatele ovviamente intendevi "lasciatele spurgare" (se chiuse...vanno RIGOROSAMENTE chiuse)...a bagnomaria in acqua dolce per almeno 1 ora in maniera tale da eliminare i residui di sabbia ;)

troppo lungo da scrivere così, sciaquatele era più sintetico :p


Spiega la vostra disputa. :sisi:

Lei sostiene che ci vogliano anche patate e fagiolini bolliti, aggiunti prima di servire, io sostengo che oltre a non essere nella tradizione è anche una boiata

chi ha ragione? :p

eagle81
03-10-2008, 19:38
bando alle cacchiate.
io ho deciso che la ricetta migliore ce la ha scritta violarossa, cara posta una foto(anzi 2, una tua e una del piatto cucinato) che il prossimo raduno lo famo a casa tua, altro che bosone!!!!:asd:

Ketamina
03-10-2008, 19:41
Lei sostiene che ci vogliano anche patate e fagiolini bolliti, aggiunti prima di servire, io sostengo che oltre a non essere nella tradizione è anche una boiata

chi ha ragione? :p

Ma non nella preparazione del pesto spero. :suspi: Forse intende nella pasta come extra.

hotplug
03-10-2008, 19:45
tu che sei catanese, dicci la ricetta originale della pasta alla Norma. :)

Bah, non l'ho fatta molte volte :-o. Ti dico la ricetta che vedevo fare a mia madre...

Si lascia imbiondire qualche spicchio di aglio in una padella. Si aggiunge la passata di pomodoro e basilico (qualcuno mette anche un pò di zucchero: io no!).
Quando la salsa è pronta versare la pasta (maccheroni o penne, che io la lascio scolare mooolto) nella padella della salsa ed aggiungere le melanzane precedentemente salate, lasciate a riposo, fritte e private dell'olio in eccesso.

Nel piatto si aggiunge abbondante ricotta salata grattugiata.
(io aggiungo un pò di pasta alla ricotta salata) :asd:.

Ferlons
03-10-2008, 19:46
Ma non nella preparazione del pesto spero. :suspi: Forse intende nella pasta come extra.

alla fine come extra :sisi:

ZiDad
03-10-2008, 19:46
Lei sostiene che ci vogliano anche patate e fagiolini bolliti, aggiunti prima di servire, io sostengo che oltre a non essere nella tradizione è anche una boiata
chi ha ragione? :p
Secondo me hai ragione te... ma le patate possono essere usate come addensante e i fagiolini per dare colore... ma penso sia una variante fantasiosa la sua...


bando alle cacchiate.
io ho deciso che la ricetta migliore ce la ha scritta violarossa, cara posta una foto(anzi 2, una tua e una del piatto cucinato) che il prossimo raduno lo famo a casa tua, altro che bosone!!!!:asd:
Violarossa ha proposto il cinghiale al cioccolato... la vedo più marpioneria che vero apprezzamento... :asd:
Con tutto il rispetto per lei e la sua ricetta, ovviamente... :sisi:

Ketamina
03-10-2008, 19:49
Bah, non l'ho fatta molte volte :-o. Ti dico la ricetta che vedevo fare a mia madre...

Si lascia imbiondire qualche spicchio di aglio in una padella. Si aggiunge la passata di pomodoro e basilico (qualcuno mette anche un pò di zucchero: io no!).
Quando la salsa è pronta versare la pasta (maccheroni o penne, che io la lascio scolare mooolto) nella padella della salsa ed aggiungere le melanzane precedentemente salate, lasciate a riposo, fritte e private dell'olio in eccesso.

Nel piatto si aggiunge abbondante ricotta salata grattugiata.
(io aggiungo un pò di pasta alla ricotta salata) :asd:.

E' troppo buona comunque. :( Ho provato l'originale a Catania in un localino stupendo, vicino al teatro mi sa. Very good!

EDIT: mi dicono vicino al comune. :suspi: Io ricordo che era piccoletto e rustico ma pieno di foto e roba di teatro, cinema e spettacolo. Principalmente Verdi ovviamente. :p


alla fine come extra :sisi:

And the winner is... Ferlons!

Mi spiace per mamma Ferlons ma le patate nel pesto mi sembrano una boiata. :D Si ci possono mettere, ma non ci vanno. ;)

eagle81
03-10-2008, 20:05
Violarossa ha proposto il cinghiale al cioccolato... la vedo più marpioneria che vero apprezzamento... :asd:
Con tutto il rispetto per lei e la sua ricetta, ovviamente... :sisi:

dove leggi un intento contrario?!?!?!?:asd:

aggo85
03-10-2008, 20:29
Ricette personali?????

L'altro giorno a merenda ho preso uno jogurt alla fragola e ci ho messo un cucchiaino bello pieno di peperoncino affettato sottolio. Buonissimo, che ci crediate o no. :sisi:

Ricetta più credibile che non ha nome ma che faccio io a caso quando ho tempo.

Tagliare un bel po' di patate a cubetti di 1,5-2 cm, mettere a cuocere in un pentolone con latte e abbondante parmigiano grattugiato. Mano a mano che cuoce aggiungere un po' di salvia spezzettata ancora parmigiano e latte quanto serve (in pratica devono lessare nel latte!). Ne vien fuori una sorta di purè con pezzetti di patate bello formaggioso e aromatizzato alla salvia. E' già buono così, per chi piace io aggiungo anche un po' di cipolla rossa a crudo o pochi minuti prima della cottura.

Controindicazioni: ci vuole 40-50 minuti buoni a girare... girare...
Indicazioni: amanti del purè e della salvia, piatto di pesantezza notevole, non accompagnare a primi piatti perchè non ci venite fuori :asd:

hotplug
03-10-2008, 20:31
EDIT: mi dicono vicino al comune. :suspi: Io ricordo che era piccoletto e rustico ma pieno di foto e roba di teatro, cinema e spettacolo. Principalmente Verdi ovviamente. :p

Beh, il Comune (che si trova in Piazza Duomo) e il Teatro Massimo (che si trova nella omonica piazza :D) non sono poi tanto vicini :).

Cmq in centro di locali e localini ce n'è un mare; ogni tanto ne scopro uno aperto da 30 anni e mai visto. E magari in cui si mangia da dio :rolleyes:...

Tanis Mezzelfo
03-10-2008, 20:42
Beh, il Comune (che si trova in Piazza Duomo) e il Teatro Massimo (che si trova nella omonica piazza :D) non sono poi tanto vicini :).

Cmq in centro di locali e localini ce n'è un mare; ogni tanto ne scopro uno aperto da 30 anni e mai visto. E magari in cui si mangia da dio :rolleyes:...

Non mi ero mai accorto che eri di Catania :asd:

Ci son nato e ho parenti lì...un tempo anche na casa :asd:


W gli arancini, cipolline, cartocciate e quant'altro abbia a che fare con la tavola calda :D

anzul
03-10-2008, 20:45
Da quello che so, cuocere il prezzemolo è anche dannoso... fa proprio male oltre a nn essere consigliato... :sisi:
esatto, diventa cancerogeno :sisi:


C'è un ligure nel forum? è in corso da tempo una disputa con mia madre su come si faccia correttamente il pesto, se qualcuno costribuisce è ben accetto :asd:
un ligure ci sarebbe... ma è talmente gnubbo che non sa neanche fare gli spaghetti al burro :rolleyes:

bando alle cacchiate.
io ho deciso che la ricetta migliore ce la ha scritta violarossa, cara posta una foto(anzi 2, una tua e una del piatto cucinato) che il prossimo raduno lo famo a casa tua, altro che bosone!!!!:asd:
cvd :asd: :asd: :asd:

Ketamina
03-10-2008, 20:51
Non mi ero mai accorto che eri di Catania :asd:

Ci son nato e ho parenti lì...un tempo anche na casa :asd:


W gli arancini, cipolline, cartocciate e quant'altro abbia a che fare con la tavola calda :D

Voglio provare il panino con la milza. :cry2:

Anche se con Catania c'entra come il murseddu con Cosenza. :rolleyes:

hotplug
03-10-2008, 21:10
Voglio provare il panino con la milza. :cry2:
Beh, la provenienza della carne utilizzata per questo tipo di panino è assolutamente scoraggiante, ma chi lo ha mangiato può confermare che è una squisitezza.


Anche se con Catania c'entra come il murseddu con Cosenza. :rolleyes:
Appunto. Lo fanno solo a Palermo. Così come il pane e panelle (http://www.ilcucinario.it/RICETTE%20GIORNO%20STAMPA/foto%20ricette%20giorno/PANE%20E%20PANELLE.jpg), diffuso soprattutto a Caltanissetta.

Però non chiedetemi le ricette di queste ultime cose perchè non ne ho la più pallida idea. Mia madre e le sue sorelle una volta si cimentarono nel fare un pranzo a base di panelle. Venne fuori bene, ma mai come quelli comprati per strada.

Sarà brutto, ma per questo genere di cose la 'sporcizia' sembra essere direttamente proporzionale alla bontà.

aggo85
03-10-2008, 21:22
pane panelle e patate vogghiute, tutt'e femmine sugn chiattute :asd:

anzul
03-10-2008, 21:53
visto che li ho mangiati oggi a pranzo in un ristorante siciliano, vorrei sapere la ricetta precisa per gli spaghetti mollica e acciughe! :sbav:

papclems
03-10-2008, 21:55
ieri sera mi son fatto na frittata rognosa da paura.

3 uova, sbattute bene, due fette di salame a pezzettini mezza cipolla, una mozzarella, due fette (sempre tagliate a julienne) di formaggio asiago.

Si sbatte bene tutto in un tupperware, e poi si versa nella padellina dove frigge l'olio d'oliva.

Pepe, si gira sino a che è un misto tutto pacioccoso, e poi si magna.


:D

Ketamina
03-10-2008, 21:57
visto che li ho mangiati oggi a pranzo in un ristorante siciliano, vorrei sapere la ricetta precisa per gli spaghetti mollica e acciughe! :sbav:

Intenditore. :D

Mai mangiata prima?

ingegnerlillo
03-10-2008, 22:40
Tiè, vi posto un dolcetto molto buono e facile da preparare...

DOLCETTI al CIOCCOLATO FONDENTI e PICCANTINI

INGREDIENTI per 4 persone

* 100 g di cioccolato fondente (se amate il cioccolato fondetne utilizzate del cioccolato con almeno il 70% di cacao)
* 100 g di burro
* 2 uova
* 30 g di farina
* 80 g di zucchero a velo
* peperoncino in polvere
* sale
* stampini individuali
* guarnizione (secondo il gusto personale: crema, gelato alla vamiglia, salsa al cioccolato, ...)

PREPARAZIONE

1. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Una volta sciolti unite lo zucchero a velo, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire (di tanto in tanto mescolate per evitare che si formino grumi).
2. Aggiungete al composto le uova, 20 g di farina, un pizzico di peperoncino e un pizzico di sale. Mescolate bene,
3. Imburrate e infarinate 4 stampini individuali, quindi versatevi il composto e metteteli in freezer per circa 1 ora.
4. Ponete in forno caldo a 220°C per una decina di minuti (guardate che la parte centrale del dolce rimanga leggermente cruda).
5. Sformate i dolci sui singoli piatti di portata e guarnite a piacimento (con crema, gelato alla vaniglia, salsa al cioccolato, ...).

foto:
http://i38.tinypic.com/v8n474.jpg

violarossa
04-10-2008, 10:29
Beh, il Comune (che si trova in Piazza Duomo) e il Teatro Massimo (che si trova nella omonica piazza :D) non sono poi tanto vicini :).

Cmq in centro di locali e localini ce n'è un mare; ogni tanto ne scopro uno aperto da 30 anni e mai visto. E magari in cui si mangia da dio :rolleyes:...

:rolleyes::cry2:


visto che li ho mangiati oggi a pranzo in un ristorante siciliano, vorrei sapere la ricetta precisa per gli spaghetti mollica e acciughe! :sbav:


Il piatto tipico che hai mangiato tu è la famosissima pasta con le sarde. Piatto che nasce a Palermo ma che ha varianti in tutta la Sicilia. Gli ingredienti base sono gli stessi: alici o sarde fresche, finocchietto selvatico, concentrato di pomodoro, mollica di pane, pinoli, uvetta e pasta ovviamente. In alcune zone aggiungono lo zafferano. Personalmente non l'ho mai mangiata con lo zafferano quindi non so, però ho assaggiato la variante con e senza uvetta e pinoli. Ti assicuro che sono entrambe buone, quella con uvetta e pinoli ha sicuramente un gusto contrastante molto buono.


Pasta con le sarde

Pasta formato sigarette-ziti o anche pasta lunga va benissimo
Sarde deliscate 400 g
Finocchietto selvatico g 400
1 cipolla
3 acciughe
3 dl di passata di pomodoro o 100 g di concentato di pomodoro
Vino bianco
Pinoli, 2 cucchiai ca.
Uvetta, 2 cucchiai ca.
Pangrattato
Sale, pepe, olio

Deliscare le sarde eliminando coda e pinne, inutili in questa preparazione. Infarinarne la metà e friggerle in olio caldo. Mettere da parte.
Lessare il finocchietto selvatico in acqua bollente salata, a pentola scoperta, per almeno 20 minuti. Quando lo mondate, prima della cottura, non eliminate totalmente i gambi perché costituiscono la parte migliore del piatto. I venti minuti di lessatura sono indicativi, possono essere di più o di meno.Scolarlo (tenendo da parte l' acqua di cottura) e tritarlo.
Nel frattempo fate rinvenire l' uvetta con un po' d' acqua calda.

Tritare la cipolla e soffriggerla in olio, a fuoco bassissimo, in una padella capace che dovrà contenere tutti gli altri ingredienti. Sfumare con vino bianco, (la cuoca ufficiale di casa e la mia nonna e lei non lascia sfumare nulla, anche perchè essendo un piatto di origine araba il vino non ci sta, ma nei ristoranti lo fanno abitualmente) lasciar evaporare e aggiungere le acciughe spezzettate. Assicurarsi che si siano dissolte con il calore e unire la passata di pomodoro o il concentrato, il finocchietto, l' uvetta, i pinoli e e la metà rimente di sarde crude. Allungare con 6 mestoli dell' acqua di cottura del finocchietto, se si usa il concentrato ( meno per la passata di pomodoro ) e cuocere per una ventina di minuti.

Lessare la pasta. Mescolare la pasta al condimento e versare nella pirofila. Qui inizia il gioco degli strati: un primo strato; il secondo strato sarà costituito dalle sarde fritte, l' ultimo dalla pasta rimanete. Livellare. In una ciotolina mischiare il pangrattato con il filino d' olio, lasciare che si impregni e sbriciolare con le mani. Spolverare la pasta con questo miscuglio di pangrattato e olio.


Fredda è ancora più buona! :up:

ZiDad
04-10-2008, 11:51
Ricetta veloce veloce da microonde:
Frittata di patate a modo mio:
Sempre per 4 persone:
6 uova
500gr di patate italiane
prezzemolo
sale
pepe
olio
per chi vuole aglio

Versare in una pirofila un filo d'olio e due cucchiai d'acqua
Tagliare a fettine abbastanza fine le patate sbucciate e metterle nella pirofila.
Infornare per 10/12 minuti a 600/650W.
A metà cottura, girare le patate per farle cuocere uniformemente.
Nel frattempo, sbattete le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
A cottura ultimata delle patate (ve ne accorgete perchè l'acqua delle patate e quella messa ad inizio cottura deve essere completamente evaporata) salatele e se volete metteteci 2 spicchi di aglio fatto a pezzettini e riempite uniformemente la pirofila con l'uovo.
Infornate per 7 minuti nel microonde con queste cadenza: 2 minuti a 600/650W, poi tirate fuori e spostate l'uovo non ancora cotto ai bordi della pirofila e viceversa, poi 2 minuti sempre alla stessa potenza, poi tirate nuovamente fuori il tutto e ripetete la procedura precedente, poi per 3 minuti a 400W + il grill (se avete il forno combinato), oppure a 800W, ma viene meno croccarella.
Alla fine lasciatela riposare per 3/4 minuti e servitela in quadrotti guarnita con un pò di prezzemolo e a gusto con un pò di aceto balsamico.
Ottima! (Io nn ci metto nè l'aglio nè l'aceto, ma ci stanno entrambi bene...)

hotplug
04-10-2008, 12:25
:rolleyes::cry2:

Ma sei di Catania ???


visto che li ho mangiati oggi a pranzo in un ristorante siciliano, vorrei sapere la ricetta precisa per gli spaghetti mollica e acciughe! :sbav:

Pasta con le sarde, altro piatto tipico Palermitano :sisi:.

Ketamina
04-10-2008, 12:34
Pasta con le sarde, altro piatto tipico Palermitano :sisi:.

Granita di mandorle. :sbav: Provata a Catania la prima volta. Ma a Noto, mi spiace dirlo, è migliore. :asd:

violarossa
04-10-2008, 19:48
Ma sei di Catania ???


No, ma ci ho vissuto per un po' di tempo (fino alla scorsa settimana) e la conosco abbastanza bene. Non è la mia città natale ma la sento molto mia ;)

OrsettiOrsetti
04-10-2008, 20:00
Il mio piatto forte: Pasta con salsiccia, besciamella e rucola.

Far soffriggere la salsiccia sbriciolata (a pezzi non troppo piccoli) nell'olio e quando sono ben cotti, spegnere il fuoco.
Aggiungere la besciamella e la rucola tagliata a pezzettini, aggiungere un po' di pepe e mescolare.
Per la pasta consiglio penne o mezzepenne.


Altra ricetta: Gnocchetti speck e scamorza

Soffriggere lo speck in olio, dopodichè, a fuoco spento aggiungere nella stessa padella, mescolando bene, la scamorza grattuggiata e un po' (poco) di latte, in modo da avere una consistenza cremosa.
Non aggiungere sale o pepe che il sapore è già bello intenso.
Scottare i gnocchetti in acqua bollente e finirne la cottura nella padella del sugo.

Ketamina
04-10-2008, 20:01
Il mio piatto forte: pasta con salsiccie, besciamella e rucola.

Si fan soffriggere le slasiccie sbriciolate (a pezzi non troppo piccoli) nell'olio e quando sono ben cotti, si spegne il fuoco.
Aggiungere la besciamella e la rucola tagliata a pezzettini, aggiungere un po' di pepe e mescolare.
Per la pasta consiglio penne o mezzepenne.

Secondo me meglio con la panna piuttosto che la besciamella. :sisi:

OrsettiOrsetti
04-10-2008, 20:04
Secondo me meglio con la panna piuttosto che la besciamella. :sisi:

La besciamella è più saporita e con la panna, per i miei gusti, viene troppo liquido il sugo.

Ketamina
04-10-2008, 20:15
La besciamella è più saporita e con la panna, per i miei gusti, viene troppo liquido il sugo.

Proverò... ;)

Io ne faccio una simile con salsiccia, funghi e piselli.

Mettere in una padella un po' d'olio e della cipolla a rondelle e, quando l'olio è caldo, aggiungere la salsiccia fresca a tocchetti finché non è ben cotta aggiungendo per 2 minuti circa i funghi tagliati a lamette. Nel frattempo in un padellino mettere i piselli con un po' d'acqua. Tenerli nel pentolino finché non assorbono l'acqua e diventano belli morbidi (se non basta aggiungerne dell'altra). Aggiungere nella padella la panna, e tenere il fuoco moderato finché non diventa cremosa. Aggiustare di sale e con del pepe nero.

Preferibilmente fusilli calabresi (http://i1.ebayimg.com/04/i/000/9a/01/8c58_1.JPG) o al massimo rigatoni.

PS: con del vino rosso state da imperatori. :)

OrsettiOrsetti
04-10-2008, 20:31
Mi spiace, io dei funghi sono un purista.:D

I funghi, quelli buoni ovviamente, si mangiano da soli o in ricette in cui sono l'unico ingrediente: tagliatelle/risotto con i funghi, filetto ai funghi porcini...
Per i funghi meno buoni invece, il manzo in umido con polenta è sempre una garanzia.:sisi:

Ketamina
04-10-2008, 20:32
Per buoni che intendi? :rolleyes:

OrsettiOrsetti
04-10-2008, 20:58
Per buoni che intendi? :rolleyes:

Principalmente i porcini, quelli vanno sempre bene.
I finferli sono ottimi per i sughi.
Gli ovoli sono buonissimi impanati.

kekko
05-10-2008, 11:45
qualcuno ha la ricetta per pasta alla norma?
e del sugo per i malloreddus alla campidanese? :rolleyes:

mi sta a venì na fame........:sbav:

hotplug
05-10-2008, 13:18
qualcuno ha la ricetta per pasta alla norma?

L'ho scritta io qualche post sopra ;)

ZiDad
06-10-2008, 11:10
Vediamo... Più che una ricetta è un'ispirazione...
Avete mai provato la ricotta fresca con la nutella?
Nn cominciate con le facce schifate... :asd:

Calimar
06-10-2008, 11:31
Vediamo... Più che una ricetta è un'ispirazione...
Avete mai provato la ricotta fresca con la nutella?
Nn cominciate con le facce schifate... :asd:

lasciate perdere la nutella va....
Puntate dritto sullo spalmabile Novi :ave::ave: molto più buono e fatto solo con vere nocciole del piemonte :sbav: :sbav:

e aggiungo che nella nutella c'è il 13% di nocciole... nella novi, il 45% ;)

OrsettiOrsetti
06-10-2008, 11:32
Vediamo... Più che una ricetta è un'ispirazione...
Avete mai provato la ricotta fresca con la nutella?
Nn cominciate con le facce schifate... :asd:

Con la nutella no, con il cacao in polvere sì ed è buona.:sisi:

ZiDad
06-10-2008, 11:35
lasciate perdere la nutella va....
Puntate dritto sullo spalmabile Novi :ave::ave: molto più buono e fatto solo con vere nocciole del piemonte :sbav: :sbav:

e aggiungo che nella nutella c'è il 13% di nocciole... nella novi, il 45% ;)


Con la nutella no, con il cacao in polvere sì ed è buona.:sisi:

Senza dubbio... ma provate a mischiare la nutella alla ricotta e metterla sul pane, possibilmente salato...
Una leccornia! :sbav:

kekko
06-10-2008, 14:55
L'ho scritta io qualche post sopra ;)

sono stato molto pigro.....

grazie, ed assorbita la ricetta :sisi:

ma per i malloreddus alla campidanese nessuno sa nulla? :suspi: :D

aed1248
19-11-2008, 14:36
Per tutti gli amanti come modella buona cucina, questa è una web tv dedicata alla cucina italiana.

Ci sono tante idee semplici e facili da fare. E poi se interessa la ricetta si può stampare direttamente con gli ingredienti.
una vera figata soprattutto per chi ama cucinare e ricevere!! idee sempre al dente……


www.italianfoodnet.com

qualche difettuccio c'è, ma la base è ottima...

robiuan
19-11-2008, 16:34
Non mi ero mai accorto che eri di Catania :asd:

Ci son nato e ho parenti lì...un tempo anche na casa :asd:


W gli arancini, cipolline, cartocciate e quant'altro abbia a che fare con la tavola calda :D

tanis ti sei dimenticato la mitica schiacciata con tuma e broccoli o prosciutto e tuma, x hotplug pane e panelle si fa con la farina di ceci e li facevano anche a san cataldo :asd:

ZiDad
21-02-2011, 22:15
:old:
Allora sabato devo festeggiare il mio 31esimo vecchissimo compleanno e ho a cena genitori, sorella, suoceri, cognati, nipoti, amici e vari... un totale variabile da 12 a 16 persone...
Vorrei evitare la solita gricia e straccetti per secondo... ma non vorrei impazzire a cucinare... visto il numero cospicuo di persone e la poca voglia di stare ore ai fornelli, consigli?
La famosa grigliata di :calimar: non si può fare, ho un balcone di un metro x due, mica come prima che avevo una casa di un metro per due e un terrazzo di migliaia di metri quadri... :asd:

jakethesnake
21-02-2011, 22:39
:old:
Allora sabato devo festeggiare il mio 31esimo vecchissimo compleanno e ho a cena genitori, sorella, suoceri, cognati, nipoti, amici e vari... un totale variabile da 12 a 16 persone...
Vorrei evitare la solita gricia e straccetti per secondo... ma non vorrei impazzire a cucinare... visto il numero cospicuo di persone e la poca voglia di stare ore ai fornelli, consigli?
La famosa grigliata di :calimar: non si può fare, ho un balcone di un metro x due, mica come prima che avevo una casa di un metro per due e un terrazzo di migliaia di metri quadri... :asd:

Rollè di vitello e maiale al latte con albicocche secche.
Ce l'hanno fatto fare alla lezione di cucina di carne al gambero rosso. Si fa per 12-15 persone...difficoltà da facile a media. Tempo di preparazione...direi 1 ora per la cottura ed una ventina di minuti per la preparazione.

Skanio
22-02-2011, 00:38
Lasagna e involtini in bianco...
Vabbè la lasagna è un piatto per cui potrei anche uccidere, negli anni ho provato delle modifiche degne di san patrignano, gli involtini fatti con mortadella e pecorino...se ne vuoi sapere di più avvertimi che ti spiego per bene...:sbav:

ingegnerlillo
22-02-2011, 09:40
:old:
Allora sabato devo festeggiare il mio 31esimo vecchissimo compleanno e ho a cena genitori, sorella, suoceri, cognati, nipoti, amici e vari... un totale variabile da 12 a 16 persone...
Vorrei evitare la solita gricia e straccetti per secondo... ma non vorrei impazzire a cucinare... visto il numero cospicuo di persone e la poca voglia di stare ore ai fornelli, consigli?
La famosa grigliata di :calimar: non si può fare, ho un balcone di un metro x due, mica come prima che avevo una casa di un metro per due e un terrazzo di migliaia di metri quadri... :asd:

Involtini di verza alla birra:


INGREDIENTI per 4 persone

* 6 grosse foglie di verza
* 400 g di carne di maiale tritata
* 100 g di salsiccia
* 100 g di fontina tagliata in 12 dadi
* 1 spicchio d'aglio
* 1 mazzetto di prezzemolo
* 1,5 dl di birra Doppelbock (doppio malto, a bassa fermentazione)
* 30 g di burro
* sale e pepe
* stuzzicadenti

PREPARAZIONE

Tritati l'aglio con il prezzemolo. Unisci la carne e la salsiccia spellata e sbriciolata, un pizzico di sale e una macinata di pepe e amalgami tutto. Lavi le foglie di verza, le tagli a metà eliminando la costa centrale, le scottati 2-3 minuti in acqua bollente salata, poi le scoli e le asciughi.

Con l'impasto prepari 12 polpette (grandi poco più di un'albicocca) inserendo al centro di ognuna un dado di fontina. Avvolgi ogni polpetta con una foglia di verza e fermi con uno stecchino.

Disponi gli involtini in una pirofila, li irrori con il burro fuso, e dopo 10 minuti li bagni con la birra. Cottura in forno a 180°C per 30 minuti, girandoli e bagnandoli spesso col fondo di cottura. Gli ultimi 5 minuti di solito li faccio con il grill acceso per far venire un po' di tostatina...

http://www.madcook.it/secondi/images/involtini_verza_alla_birra.jpg

aed1248
22-02-2011, 11:45
notevole sta ricetta... a roma gli involtini di verza si fanno... ma molto più tradizionali... :D

jakethesnake
22-02-2011, 11:59
Lo chef vero si vede se sa fare i piatti senza usare il burro. Il burro aggiusta qualunque cosa; la cacio e pepe per dirne una, col burro la fa chiunque, senza burro (come fanno gli chef veri) è un arte. Qualunque tipo di pasta se ci metti il burro è facile. E' usatissimo dai ristoranti per nascondere il pesce vecchio.

C'è inoltre un'altra cosa da considerare. Io ho una famiglia che è informatissima sull'alimentazione (madre diabetica, cugina celiaca). Se porto a tavola un piatto con tutto quel burro (che usato in dosi eccessive...diciamo che bene non fa) me lo tirano appresso come minimo.

Skanio
22-02-2011, 12:07
Involtini di verza alla birra:


INGREDIENTI per 4 persone

* 6 grosse foglie di verza
* 400 g di carne di maiale tritata
* 100 g di salsiccia
* 100 g di fontina tagliata in 12 dadi
* 1 spicchio d'aglio
* 1 mazzetto di prezzemolo
* 1,5 dl di birra Doppelbock (doppio malto, a bassa fermentazione)
* 30 g di burro
* sale e pepe
* stuzzicadenti

PREPARAZIONE

Tritati l'aglio con il prezzemolo. Unisci la carne e la salsiccia spellata e sbriciolata, un pizzico di sale e una macinata di pepe e amalgami tutto. Lavi le foglie di verza, le tagli a metà eliminando la costa centrale, le scottati 2-3 minuti in acqua bollente salata, poi le scoli e le asciughi.

Con l'impasto prepari 12 polpette (grandi poco più di un'albicocca) inserendo al centro di ognuna un dado di fontina. Avvolgi ogni polpetta con una foglia di verza e fermi con uno stecchino.

Disponi gli involtini in una pirofila, li irrori con il burro fuso, e dopo 10 minuti li bagni con la birra. Cottura in forno a 180°C per 30 minuti, girandoli e bagnandoli spesso col fondo di cottura. Gli ultimi 5 minuti di solito li faccio con il grill acceso per far venire un po' di tostatina...

http://www.madcook.it/secondi/images/involtini_verza_alla_birra.jpg

Me cojoni...:bravo:

azteca
22-02-2011, 12:08
io farei bollire due lingue, con patate lesse e spinaci :D

ziro sbattimento, ziro porcate, ziro tituli :sisi:

aed1248
22-02-2011, 12:21
cacio e pepe col burro è da ignoranti (nel senso di non conoscenti della ricetta)... in generale il burro ad esempio non esiste nella cucina romana... e in generale in quella tradizionale del centro sud...

Skanio
22-02-2011, 12:25
cacio e pepe col burro è da ignoranti (nel senso di non conoscenti della ricetta)... in generale il burro ad esempio non esiste nella cucina romana... e in generale in quella tradizionale del centro sud...

:sisi:
Comunque cacio e pepe fatta bene è un sogno...:Punk:

jakethesnake
22-02-2011, 12:31
cacio e pepe col burro è da ignoranti (nel senso di non conoscenti della ricetta)... in generale il burro ad esempio non esiste nella cucina romana... e in generale in quella tradizionale del centro sud...

Il burro è usato molto perchè nasconde tutti i problemi. Pesce vecchio, carne troppo secca, sugo troppo tirato, qualunque cosa che non sia ovviamente eccessiva, ci metti il burro e viene meglio.
Chiaro che uno chef capace questi problemi non li ha e quindi il burro non lo usa se non quando il piatto esplicitamente lo richieda.

jakethesnake
22-02-2011, 12:36
:sisi:
Comunque cacio e pepe fatta bene è un sogno...:Punk:

Quasi quasi ti faccio venire da me, considerando che mi manca uno che sappia criticare la cacio e pepe in modo obiettivo.

Skanio
22-02-2011, 12:47
Giorno, ora e luogo?

danybig82
22-02-2011, 12:57
fai una bella pasta al burro e passa la paura :sisi:

:sbonk:

goldrake11
22-02-2011, 12:58
Io so cucinare benissimo pasta al tonno in bianco:sisi:




:suspi:

danybig82
22-02-2011, 12:59
Io so cucinare benissimo pasta al tonno in bianco:sisi:




:suspi:

mamma mia :sbrat:

_SoNiC_
22-02-2011, 13:00
io ti consiglio questa zid :sisi:

http://images.corrieredelveneto.corriereobjects.it/fotogallery/2010/09/body_food/img_body_food/0L8FYW7R_672-458_resize.jpg

semplice e veloce da preparare.. :sisi:

e anche se il mangiare fa schifo stai sicuro che nessuno si lamenterà.. moglie a parte :esd:



PS: scherzi a parte in uno strip bar a vicenza lo fanno :sbav:

ingegnerlillo
22-02-2011, 13:08
Lo chef vero si vede se sa fare i piatti senza usare il burro. Il burro aggiusta qualunque cosa; la cacio e pepe per dirne una, col burro la fa chiunque, senza burro (come fanno gli chef veri) è un arte. Qualunque tipo di pasta se ci metti il burro è facile. E' usatissimo dai ristoranti per nascondere il pesce vecchio.

C'è inoltre un'altra cosa da considerare. Io ho una famiglia che è informatissima sull'alimentazione (madre diabetica, cugina celiaca). Se porto a tavola un piatto con tutto quel burro (che usato in dosi eccessive...diciamo che bene non fa) me lo tirano appresso come minimo.


Che marea di fregnacce :asd: :asd:

Il burro è un ingrediente, si mette quando serve, hai fatto un panegirico senza senso :asd:

Hai idea di quanti siano 30g di burro? Perchè parrebbe proprio di no :asd: :asd:

jakethesnake
22-02-2011, 13:33
Che marea di fregnacce :asd: :asd:

Il burro è un ingrediente, si mette quando serve, hai fatto un panegirico senza senso :asd:

Hai idea di quanti siano 30g di burro? Perchè parrebbe proprio di no :asd: :asd:

I panetti piccoli di burro sono da 100 grammi. Quindi sono un po' meno di un terzo di un panetto piccolo di burro.

Quanto al resto non ho scritto certo il post per convincere te o qualcun altro. Pensala come ti pare.

aggo85
22-02-2011, 13:48
il burro... dopo aver visto ultimo tango a parigi non lo mangio più :asd:

ZiDad
22-02-2011, 13:52
io ti consiglio questa zid :sisi:

http://images.corrieredelveneto.corriereobjects.it/fotogallery/2010/09/body_food/img_body_food/0L8FYW7R_672-458_resize.jpg

semplice e veloce da preparare.. :sisi:

e anche se il mangiare fa schifo stai sicuro che nessuno si lamenterà.. moglie a parte :esd:



PS: scherzi a parte in uno strip bar a vicenza lo fanno :sbav:

Ci sono i miei genitori e i suoceri... :mazza:
:esd:

aed1248
22-02-2011, 13:58
Ci sono i miei genitori e i suoceri... :mazza:
:esd:

vabbè... evito di fare associazioni con scarpetta, baffi e non fare brutte figure... :p

ingegnerlillo
22-02-2011, 14:45
I panetti piccoli di burro sono da 100 grammi. Quindi sono un po' meno di un terzo di un panetto piccolo di burro.

Quanto al resto non ho scritto certo il post per convincere te o qualcun altro. Pensala come ti pare.

Beh, ma se intervieni in un thread in cui si parla di cucina con una frase come questa:


Lo chef vero si vede se sa fare i piatti senza usare il burro

permetterai che mi viene un po' da lollare :asd:

Il burro, come tutti gli altri ingredienti, va usato quando serve. Dire che non va usato è una minchiata (a parte in casi di diabete, ovviamente).

Voglio vedere se ad uno chef vero gli viene voglia di pasta al burro come fa senza burro :asd:

O magari a farsi un bel risotto alla milanese :asd:

Ketamina
22-02-2011, 14:46
Lo chef vero si vede se sa fare i piatti senza usare il burro. Il burro aggiusta qualunque cosa; la cacio e pepe per dirne una, col burro la fa chiunque, senza burro (come fanno gli chef veri) è un arte. Qualunque tipo di pasta se ci metti il burro è facile. E' usatissimo dai ristoranti per nascondere il pesce vecchio.

C'è inoltre un'altra cosa da considerare. Io ho una famiglia che è informatissima sull'alimentazione (madre diabetica, cugina celiaca). Se porto a tavola un piatto con tutto quel burro (che usato in dosi eccessive...diciamo che bene non fa) me lo tirano appresso come minimo.


Il burro è usato molto perchè nasconde tutti i problemi. Pesce vecchio, carne troppo secca, sugo troppo tirato, qualunque cosa che non sia ovviamente eccessiva, ci metti il burro e viene meglio.
Chiaro che uno chef capace questi problemi non li ha e quindi il burro non lo usa se non quando il piatto esplicitamente lo richieda.

A quale di voi due devo credere?

ingegnerlillo
22-02-2011, 14:50
Altra proposta:

CARAMELLE di VITELLO allo ZAFFERANO

INGREDIENTI per 4 persone

* 600 g di fettine di vitello
* 80 g di mandorle pelate
* 3 scalogni
* 1 bustina di zafferano
* 2 dl di panna fresca
* 1 mazzetto di maggiorana
* 1 mazzetto di erba cipollina
* 1/2 bicchiere di vino bianco
* olio
* sale e pepe

PREPARAZIONE

1. Battere le fettine di carne tra due fogli di carta da forno e tagliarle in modo da ottenere dei rettangoli circa 5x8 cm.
2. Disporre su ogni rettangolo 3-4 mandorle, arrotolarlo e legarlo alle estremità con dei fili di erba cipollina sbollentata (devono sembrare "caramelle").
3. Affettare e soffriggere lo scalogno, quindi unire le caramelle e rosolare a fuoco vivace facendole dorare uniformemente.
4. Salare, pepare, sfumare con il vino e lasciar cuocere ancora 5 minuti. Togliere le caramelle dalla padella e tenere in caldo.
5. Versare nella padella la panna, lo zafferano e un pizzico di sale e sobbollite per un paio di minuti. Profumare con qualche foglia di maggiorana.
6. Distribuire la salsa nei piatti da portata e porvi sopra le caramelle. Guarnire con cimette di maggiorana e servire.

http://www.madcook.it/secondi/images/caramelle_vitello_zafferano.jpg

jakethesnake
22-02-2011, 14:57
A quale di voi due devo credere?

Non sono contraddittorie.

Se dicessi: "lo chef vero usa il burro solo quando è componente essenziale nella preparazione del piatto e non quando serve a nascondere un difetto del piatto" andrebbe meglio?

Ketamina
22-02-2011, 14:58
Certo. Così ha un altro significato, non trovi?

Dr_Velvet
22-02-2011, 14:58
una ossessione per il bvsg :sisi:


http://www.youtube.com/watch?v=nDp8BWgSPQw

Ketamina
22-02-2011, 15:02
:sbonk:

Non mett la zucchn...! (cit.)

jakethesnake
22-02-2011, 15:21
Certo. Così ha un altro significato, non trovi?

Io mi sono di certo spiegato male ma voi fate in 2 il livello di pensiero di un bradipo con l'artrosi.:suicide::asd::asd:

Ketamina
22-02-2011, 15:22
Io mi sono di certo spiegato male ma voi fate in 2 il livello di pensiero di un bradipo con l'artrosi.:suicide::asd::asd:

Mi sembra giusto. Devi comunque e sempre offendere tu, messer Obiettivo, no? :sisi: :up:

Se non ti sai spiegare non sono cazzi che mi riguardano.

ingegnerlillo
22-02-2011, 15:25
Io mi sono di certo spiegato male ma voi fate in 2 il livello di pensiero di un bradipo con l'artrosi.:suicide::asd::asd:

Atrosi che fra l'altro è notoriamente una malattia che limita l'utilizzo del cervello :sisi:

jakethesnake
22-02-2011, 15:29
Atrosi che fra l'altro è notoriamente una malattia che limita l'utilizzo del cervello :sisi:

Va beh. Puoi togliere artrosi e lasciare "livello di pensiero di un bradipo". :):)

aggo85
22-02-2011, 16:29
richiamate dampyr cazzo! Serviva da valvola di sfogo, ora si danno tutti addosso :asd:

danybig82
22-02-2011, 16:31
richiamate dampyr cazzo! Serviva da valvola di sfogo, ora si danno tutti addosso :asd:

:sisi:

e poi per colpa del burro :esd:

:burro:

:Porcata:

azteca
22-02-2011, 16:36
richiamate dampyr cazzo! Serviva da valvola di sfogo, ora si danno tutti addosso :asd:

:esd:

http://farm1.static.flickr.com/24/47106224_4c1f78aa40.jpg

vai zid, poco impegnativo :esd:

al limite esce una porcata :rotfl:

Ketamina
22-02-2011, 16:38
E se ci mettete il burro...

jakethesnake
22-02-2011, 16:54
E se ci mettete il burro...

Tra le cose che contraddistinguono la cattiva cucina ci sono certamente:
a) l'uso del burro dove non richiesto dalla ricetta;
b) l'uso di olio che NON sia extravergine o di arachidi (con preferenza per il secondo).

P.s.: ora ti ho dato un altro spunto per attaccare? :):):)

Ketamina
22-02-2011, 16:57
E che c'entra? Ora non posso manco mettere il burro sulla porcata?

jakethesnake
22-02-2011, 17:01
E che c'entra? Ora non posso manco mettere il burro sulla porcata?

Sulla porcata ti consiglio la vaselina.

musclemuseum
22-02-2011, 17:16
Su una porcona, vorrai dire! :asd:


musclemuseum

jakethesnake
22-02-2011, 17:21
Su una porcona, vorrai dire! :asd:


musclemuseum

Bisogna vedere se lo prevede la ricetta.

Skanio
22-02-2011, 17:53
http://www.gustoblog.it/post/6991/come-preparare-il-burro-in-casa?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Gustoblog%2Fit+%28gustoblog%2 9

Porcata casalinga...:sisi:

ZiDad
22-02-2011, 23:31
Ma porca troia burrata... ma pure qui polemica?
E usatelo sto burro per trombare di più però... e che minchia (Luca cit. From Sanremo)

_SoNiC_
23-02-2011, 00:13
Ma porca troia burrata... ma pure qui polemica?
E usatelo sto burro per trombare di più però... e che minchia (Luca cit. From Sanremo)è pure afrodisiaco?? :calimar:

Dr_Velvet
23-02-2011, 00:37
una ossessione per me

http://www.youtube.com/watch?v=_i299XVg-ew

fantaluca
23-02-2011, 12:01
scommetto che l'ingrediente preferito da Zidad è il finocchietto

goldrake11
23-02-2011, 12:43
il cetriolo :sisi:

Ketamina
23-02-2011, 13:35
una ossessione per me

http://www.youtube.com/watch?v=_i299XVg-ew

Su youporn l'avevo visto io sto video. :esd:

ZiDad
23-02-2011, 13:45
scommetto che l'ingrediente preferito da Zidad è il finocchietto

Beh, sulla patata è la morte sua... :esd:

aed1248
23-02-2011, 14:03
o forse è la patata che muore col finocchietto... :p

Ketamina
23-02-2011, 14:05
:bravo: :sbonk:

E se ci metti il burro... (cit.)

danybig82
23-02-2011, 14:07
:sbonk:

è fenomenale la nostra capacità di mandare allo sfascio ogni 3d semi-serio in pochissimo tempo :doh:

:esd:

ZiDad
23-02-2011, 14:23
Torniamo OT sennò possono dire che facciamo di tutto per mandare sempre tutto a finire in una porcata... :asd:
Per il secondo mi sono affidato al macellaio: cosciotto d'abbacchio porchettato ripieno, da fare al forno, probabilmente in crosta...
Per la pasta ancora sono sull'indeciso, vediamo un pò...

aed1248
23-02-2011, 14:27
gli spari un risottino gorgonzola e radicchio... semplice da preparare... e fai una discreta figura...

danybig82
23-02-2011, 14:28
ma infatti non complicarti la vita :sisi:

fatti un risottino e vai :sisi:

ZiDad
23-02-2011, 14:45
gli spari un risottino gorgonzola e radicchio... semplice da preparare... e fai una discreta figura...

Qualche trucco?
Io lo facevo soffriggendo la cipolla, unendo poi il radicchio rosso tagliato a listarelle e un bicchiere di vino rosso, poi quando il vino si ritira metto il riso a tostare e poi proseguo la cottura con il brodo e a pochi minuti dalla fine butto il gorgonzola e giro!
Poi parmigiano a volontà...

Ketamina
23-02-2011, 15:00
Risotto alla zucca con speck e scamorza affumicata... :sbav:

aed1248
23-02-2011, 15:06
nel complesso va bene così... ti manca una noce di burro all'ultimo per la mantecatura finale... se proprio devi aggiungere il parmiggiano metticelo... io lo servirei a parte... poi ognuno fa da sè...

vavar
23-02-2011, 15:10
Qualche trucco?
Io lo facevo soffriggendo la cipolla, unendo poi il radicchio rosso tagliato a listarelle e un bicchiere di vino rosso, poi quando il vino si ritira metto il riso a tostare e poi proseguo la cottura con il brodo e a pochi minuti dalla fine butto il gorgonzola e giro!
Poi parmigiano a volontà...

MA alla fine metti il burro per farlo mantecare, una squisitezza!! :asd:

Ketamina
23-02-2011, 15:16
nel complesso va bene così... ti manca una noce di burro all'ultimo per la mantecatura finale... se proprio devi aggiungere il parmiggiano metticelo... io lo servirei a parte... poi ognuno fa da sè...

Questa è una porcata bella e buona.

_SoNiC_
23-02-2011, 16:35
nel complesso va bene così... ti manca una noce di burro all'ultimo per la mantecatura finale... se proprio devi aggiungere il parmiggiano metticelo... io lo servirei a parte... poi ognuno fa da sè...


MA alla fine metti il burro per farlo mantecare, una squisitezza!! :asd::no: non ci siamo proprio

jakethesnake
23-02-2011, 18:05
Risotto alla zucca con speck e scamorza affumicata... :sbav:

Questo è abbastanza simile. Se è venuto discretamente a me che non ho esperienza può benissimo venire bene anche a te.

VIALONE NANO ALLA BIRRA, ZUCCA, GUANCIALE ED AROMA DI ZENZERO
postato da blog.laugher.it [22/11/2010 12:35]
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

280 grammi di riso vialone nano
66 cl. di birra bionda
Brodo vegetale
Sale e pepe
40 gr. di crema di latte
zucca
80 gr. di guanciale
Scalogno
Radice di zenzero.

Preparazione degli ingredienti.

BRODO VEGETALE

Ingredienti per 2 litri.

Cipolla;
carota;
zucchina;
gambo di sedano;
2 foglie di alloro;
1 ciuffo di basilico.

Mettere tutti gli ingredienti a freddo in 3 litri d’acqua e fare bollire per almeno un’ora e mezza a fuoco lento.
Filtrare il tutto con un colino.

GUANCIALE

Tostare il guanciale. Significa riscaldarlo in una padella fino a quando non rilascia in parte il suo grasso. Poi separare il grasso dal guanciale e metterli in due contenitori distinti.

RISO

Tostare il riso in una casseruola.
Tritare lo scalogno; poi mettere il riso in una pentola con il grasso del guanciale e lo scalogno tritato a fuoco lento. Mescolare in continuazione. Quando l’operazione è finita il riso deve assumere un colorito lucido e fare un rumore “metallico”; la spatola deve sembrare che “gratti” il fondo.

ZUCCA

Tagliare la zucca a cubetti di circa mezzo centimetro di lato (se sono troppo grandi non si amalgamano bene) e farla rosolare in un filo d’olio a fuoco basso.

PREPARAZIONE

Iniziare a mettere il riso nella pentola, aggiungendo il brodo (fare attenzione al fatto che il brodo deve essere sempre immesso nel riso al limite dell'ebollizione perchè non si abbiano differenze di temperatura) e sfumandolo ogni tanto con la birra.
Dal momento in cui si mette il primo cucchiaio di brodo devono trascorrere come al solito 16 minuti. Dopo 10 minuti di cottura, salare a piacere ed unire la zucca.
Una volta tolto il riso dal fuoco, lasciarlo freddare a parte nella pentola un paio di minuti.
Dopo che si è tolta la zucca dal fuoco, mantecare (poco alla volta per controllare bene l'amalgama e non mettere troppa panna) con pepe e crema di latte.
Impiattare e completare con il guanciale croccante.

jakethesnake
23-02-2011, 18:18
La birra (o similari) è ingrediente fondamentale se c'è la zucca di mezzo perchè conferisce equilibrio al piatto.

azteca
23-02-2011, 18:21
la birra zidad se la finisce prima di accendere il gas :esd:

jakethesnake
23-02-2011, 18:26
la birra zidad se la finisce prima di accendere il gas :esd:

Il problema è che la zucca è molto ma molto dolce. Se non ci mette qualcosa per equilibrare il risotto lo può anche servire come dolce finale. :):):)

ingegnerlillo
23-02-2011, 21:47
Il problema è che la zucca è molto ma molto dolce. Se non ci mette qualcosa per equilibrare il risotto lo può anche servire come dolce finale. :):):)
Un po' di burro salato?

ZiDad
23-02-2011, 23:16
nel complesso va bene così... ti manca una noce di burro all'ultimo per la mantecatura finale... se proprio devi aggiungere il parmiggiano metticelo... io lo servirei a parte... poi ognuno fa da sè...
Burro? Pensa, mettevo la margarina all'Omega 3 a volte, ma nn è che mi piacesse granché... il burro lo uso poco, ma se lo dici te lo comprerò appositamente... :asd:


la birra zidad se la finisce prima di accendere il gas :esd:

Se era estate, me la dovevo tenere fuori dal frigo per non farmela scolare... ma d'inverno va bene pure a temperatura ambiente.... :p

Ah, e cmq già so che questa festa finirà in una porcata, ho pure comprato una boccia di Brunello di Montalcino e una di Nobile di Montepulciano, poi in "cantina" ho Morellino e Chianti Gallo Nero... poi ho comprato un pò di pecorino di Pienza e per finire BURRATA...
Una vera porcata... :asd:

Ketamina
24-02-2011, 02:15
Un po' di burro salato?

:sbav:

Delizioso.

ingegnerlillo
24-02-2011, 07:51
Di primo potresti fare una carbonara di zucchine e servirla in dei cestini di parmigiano... Fai in fretta ed è una cosa originale...

Dr_Velvet
24-02-2011, 14:11
con la zucca mi piacciono:
risotto zucca,scamorza affumicata e speck
cavatelli zucca,gorgonzola,capocollo

e il dolce della zucca non c'è piu' :sisi:

aed1248
09-03-2011, 17:35
che ne dici di un plum cake come dolce?? :)



http://www.youtube.com/watch?v=Ic93AKpR_pQ

ilbarbadatre
09-03-2011, 17:58
mica ci vogliono le pere nel plumcake? :confused:

azteca
09-03-2011, 17:59
mica ci vogliono le pere nel plumcake? :confused:

dai frocchio, è evidente che ci stanno bene :sisi:

danybig82
09-03-2011, 18:32
malimortè :sbav:

:esd:

e c'era pure il burro :sbonk:

ilbarbadatre
09-03-2011, 18:46
burro???? :sbrat:

_SoNiC_
09-03-2011, 19:49
e c era pure la panna :sbav:

Ketamina
09-03-2011, 19:54
Voglio un plum cake.

Skanio
10-03-2011, 00:49
Voglio le pere...:sisi:

azteca
10-03-2011, 09:08
Voglio le pere...:sisi:

penso tu debba prendere degli ormoni :sisi:, chiedi a teopera che senz'altro lo sa :esd:

ingegnerlillo
10-03-2011, 11:06
Staseraaaaaaaa che peraaaaaaaaaaa :sisi:

Ketamina
10-03-2011, 13:24
Mi sto facendo risotto, burro e parmigiano. :sisi:

Skanio
10-03-2011, 13:32
Appena finito di mangiare linguine col pesto e sugo con macinato di salsiccia di cavallo...che ve lo dico a fa...

danybig82
10-03-2011, 13:37
Appena finito di mangiare linguine col pesto e sugo con macinato di salsiccia di cavallo...che ve lo dico a fa...

infatti non dircelo :sisi:

:sbonk:

Skanio
10-03-2011, 13:44
infatti non dircelo :sisi:

:sbonk:

Quanta ingnoranzità...:sisi:
L'ho potuta fare perchè il pesto era molto delicato (purtroppo) e la salsiccia di cavallo sbriciolata nel sugo (abbastanza saporito il tutto), spolverata abbondante di pecorino...:sbav:

ingegnerlillo
10-03-2011, 14:42
Se non ci hai messo un po' di burro per mantecare sei un :calimar:

Skanio
10-03-2011, 15:58
Se non ci hai messo un po' di burro per mantecare sei un :calimar:

In passato ho provato il pesto insieme al burro...orribile non rende bene il concetto...:sbrat:

ingegnerlillo
10-03-2011, 16:52
Allora mangia il burro senza il pesto :sisi:

Ketamina
10-03-2011, 16:55
Pasta al pesto senza pesto. :sisi:

Skanio
10-03-2011, 16:56
Allora mangia il burro senza il pesto :sisi:

Mia madre non compra il burro da almeno 10 anni...solo ultimamente vedo qualche panetto in frigo...:sisi:




:cry:

ilbarbadatre
10-03-2011, 20:10
Mia madre non compra il burro da almeno 10 anni...solo ultimamente vedo qualche panetto in frigo...:sisi:

:cry:

si sarà mica fatta l'amante in gastronomia?

http://www.youtube.com/watch?v=4_WgFr4b6Lw

ZiDad
10-03-2011, 22:31
Io pure non uso burro da anni (4, da quando vivo da solo con la mogliettina): piuttosto compro la margarina con l'omega 3 anti colesterolo.
E per miscelare con il pesto, provate un pò di ricotta, non è per niente male... :p

E altra cosa con la ricotta: chi di voi ha mai provato pane con nutella e ricotta (rigorosamente in questo ordine)? :sbav:

Skanio
10-03-2011, 23:11
Io pure non uso burro da anni (4, da quando vivo da solo con la mogliettina): piuttosto compro la margarina con l'omega 3 anti colesterolo.
E per miscelare con il pesto, provate un pò di ricotta, non è per niente male... :p

E altra cosa con la ricotta: chi di voi ha mai provato pane con nutella e ricotta (rigorosamente in questo ordine)? :sbav:

:sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::s isi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:

azteca
11-03-2011, 10:00
ma alla fine che si è mangiato a casa zidad ?

danybig82
11-03-2011, 10:37
burro e salvia :sisi:

azteca
11-03-2011, 11:12
su porcata arrosto :sisi:

Ketamina
11-03-2011, 13:24
Io pure non uso burro da anni (4, da quando vivo da solo con la mogliettina): piuttosto compro la margarina con l'omega 3 anti colesterolo.

Ma perché tu sei a rischio infarto, ci mancherebbe...

teppic
11-03-2011, 14:08
piuttosto compro la margarina con l'omega 3 anti colesterolo.

E' da un po che non ci vediamo...ma sei ridotto così male? :D

ZiDad
11-03-2011, 14:13
ma alla fine che si è mangiato a casa zidad ?
Aperitivo con 4 tipi di formaggio e prosecco, poi tonnarelli alla crema di carciofi e guanciale e coscio d'abbacchio porchettato ripieno di salsiccia fatto al forno con le patate.
Il tutto accompagnato da Nobile di Montepulciano per il primo e Brunello di Montalcino per il secondo... Poi tiramisu e torta di frutta fatta dalla mogliettina...
Grappa barricata di Gewustraminer per concludere.


Ma perché tu sei a rischio infarto, ci mancherebbe...
Ma in fondo no, l'infarto non è una malattia ereditaria... :rolleyes:

Ho un padre cardiopatico e diabetico... motivo per cui intanto ho smesso di fumare... :sisi:

Ketamina
11-03-2011, 14:53
Ma in fondo no, l'infarto non è una malattia ereditaria... :rolleyes:

C'entra un cazzo, lo sai sì?

ZiDad
12-03-2011, 00:26
C'entra un cazzo, lo sai sì?

Beh... l'infarto (che mio padre nn ha avuto) viene dallo stile di vita... il diabete no, è ereditario e causa anche problemi di cuore, arteriosclerosi, ictus e chi più ne ha più ne metta (e mio padre li ha avuti tutti)...
Nel dubbio, mi contengo... :sisi:

danybig82
12-03-2011, 01:29
sbagliato :sisi:

nel dubbio mena :sisi:

teopv90
12-03-2011, 10:11
Puntate alle gambe, poi se colpite il pallone va bene lo stesso :sisi:

Ketamina
12-03-2011, 15:07
Beh... l'infarto (che mio padre nn ha avuto) viene dallo stile di vita... il diabete no, è ereditario e causa anche problemi di cuore, arteriosclerosi, ictus e chi più ne ha più ne metta (e mio padre li ha avuti tutti)...
Nel dubbio, mi contengo... :sisi:

Continui a vaneggiare... :esd:

aed1248
04-04-2011, 13:38
dedicato a Ketamina.... ;)



Intestino, polmoni, cuore, lingua, occhi, scarti di macelleria, ossa, sale e grasso animale. Non, no è la ricetta della zuppa di una strega ma gli ingredienti della “carne” di un Doner Kebab.

Una moda spopolata in tutta Europa, il kebab è diventato il fast food più diffuso, da Londra a Barcellona, Roma, Berlino, Parigi, milioni di persone lo mangiano ogni giorno, senza sapere che cos’è e quanto pericoloso è per la salute.

Mahmut Aygun, emigrato in Germania dalla Turchia negli anni Settanta è stato uno dei primi fautori della diffusione di questo alimento nel nostro continente. Pare che, originariamente, nei paesi arabi dove è nato, il kebab fosse un piatto artigianale e rustico di carne, anche abbastanza fresco e nutriente, servito con verdure e salse speziate. Il Doner Kebab (ovvero la versione “da passeggio”, diffusa dalla Germania in tutta Europa, ndr), invece, non ha niente di nutriente, né di buono, purtroppo.

Quel sapore anche “non male” e a volte appetitoso, che chiunque abbia mangiato un kebab conosce, non è nient’altro il risultato della lavorazione della carne con quantità spropositate di grasso animale e spezie: questo è quello che inganna il palato.

Chi è abituato a mangiare hamburger da McDonald od altre schifezze del genere, sa bene che il panino sembra buono: questo è solo un sapore indotto dal grasso utilizzato nel processo di lavorazione della carne.

Vi propongo i risultati di un’analisi condotta in Inghilterra da un equipe di scienziati e nutrizionisti (il testo integrale della ricerca è pubblicato di seguito in formato .pdf, ndr) e spero che vi facciano cambiare idea al momento di decidere se entrare in un “ristorante” che offre kebab.

* più del 50% dei Doner Kebab contiene carne diversa da pollo o vitello, la maggioranza dei kebab sono un miscuglio di carni diverse, tra cui quella di pecora e di maiale;

* a parte nei kebab realizzati con un’amalgama di carni di vitello, pollo, tacchino, pecora, maiale, in circa il 9% dei casi non si è potuta individuare con chiarezza la natura della carne utilizzata nel processo di triturazione;

* un kebab contiene tra il 98% (nel migliore dei casi analizzati) ed il 277% della quantità giornaliera di sale accettabile, oltre la quale la salute di un essere umano è a rischio;

* un singolo kebab contiene tra le 1.000 e le 1.990 calorie (senza considerare le verdure e le salse, ndr);

* un altro dato scandaloso è che ogni kebab contiene tra il 148% ed il 346% della quantità di grassi saturi assimilabili giornalmente da un essere umano (sempre considerando solo la carne, ndr);

La totalità dei kebab diffusi dalla Germania in tutta Europa, contengono una quantità elevatissima di conservanti ed additivi chimici, necessari per poter assicurare la conservazione del prodotto per mesi. Inoltre, durante il loro trasporto ed all’interno degli stessi stabilimenti dove sono venduti al pubblico, questi rotoloni di “carne” sono soggetti a gravi interruzioni della catena del freddo, in seguito a continui e ripetuti congelamenti e descongelamenti.

Ed ora buon appetito.

Ketamina
04-04-2011, 13:46
:cry:

Ne ho provato uno spettacolare a Firenze, il posto si chiama Il Faraone. :cry2:

Ne avremo mangiati una cinquina... con un paio abbiam fatto colazione il giorno dopo. :esd:

jakethesnake
04-04-2011, 14:48
Beh... l'infarto (che mio padre nn ha avuto) viene dallo stile di vita... il diabete no, è ereditario e causa anche problemi di cuore, arteriosclerosi, ictus e chi più ne ha più ne metta (e mio padre li ha avuti tutti)...
Nel dubbio, mi contengo... :sisi:

Fai benissimo. Il diabete è ereditario ed è una malattia infame ed asintomatica. Mia madre se ne è accorta tardi, per un benedetto incidente domestico. Arrivata in ospedale gli hanno fatto una flebo zuccherina senza verificare ed è quasi entrata in coma glicemico.
Ma questo gli ha salvato un minimissimo di vista: dopo aver subito diverse operazioni, ora ha 2 decimi da un occhio e 0 assoluto dall'altro.
E stiamo parlando di diabete alimentare, ossia della forma meno grave... una volta trovata l'alimentazione (cosa difficilissima peraltro, ma lei potrebbe fare la dietologa senza problemi) lo controlla senza insulina.

Di conseguenza anche io faccio lo stesso di te, ossia mi controllo. Così come faccio con il glaucoma. Non ho la malattia, ma è ereditario anche lui; ce l'hanno sia mio padre sia mio nonno. E quindi...leggero collirio tutti i giorni per prevenire.

Voglio fare il possibile per evitare entrambi. Tutto qui.

Skanio
04-04-2011, 15:30
Finchè resto in piedi con le mie gambe continuerò a mangiare kebab...con solo carne e salsa bianca...:sisi:
Qual è la fonte dove hai preso queste notizie false e tendenziose? :asd:

aed1248
04-04-2011, 15:39
arrivata via mail... se cerghi su google la trovi su una marea di sitacci di news...

io uno ogni tanto tanto lo mangio anche... però il kebab è al penultimo posto, precede solo mc donald... dove mangio solo 1-2 volte l'anno... per impossibilità di trovare altro... :D

Skanio
04-04-2011, 16:03
arrivata via mail... se cerghi su google la trovi su una marea di sitacci di news...

io uno ogni tanto tanto lo mangio anche... però il kebab è al penultimo posto, precede solo mc donald... dove mangio solo 1-2 volte l'anno... per impossibilità di trovare altro... :D
MC DONALD???? Ma che chifo...io vado da burger king, lì si che si mangia bene...:sisi:



:esd:

ingegnerlillo
04-04-2011, 16:18
Lampredotto alò! :sisi:

Ketamina
04-04-2011, 16:32
Lampredotto alò! :sisi:

Parlamene... :sbav:

aed1248
04-04-2011, 16:38
Parlamene... :sbav:

è un alimento vero, protrebbe non piacerti...

Ketamina
04-04-2011, 16:41
:cry:

_SoNiC_
04-04-2011, 20:03
non parlatemi di mac.. ne aprono uno domani a due minuti da casa mia.. sarà la mia rovina :cry2:

Ketamina
04-04-2011, 20:22
Perché?

_SoNiC_
04-04-2011, 20:38
sarò sempre là

ciba85
04-04-2011, 20:46
w la cucina italiana :sisi:

Ketamina
04-04-2011, 21:27
sarò sempre là

Mi sembra giusto.

Calimar
04-04-2011, 22:25
Lampredotto alò! :sisi:

sicuramente buono.... ma pensando a cos'è e a quella sensazione di molliccio in bocca, non credo che lo prenderò una seconda volta :esd:

ZiDad
04-04-2011, 23:22
dedicato a Ketamina.... ;)


Fai benissimo. Il diabete è ereditario ed è una malattia infame ed asintomatica. Mia madre se ne è accorta tardi, per un benedetto incidente domestico. Arrivata in ospedale gli hanno fatto una flebo zuccherina senza verificare ed è quasi entrata in coma glicemico.
Ma questo gli ha salvato un minimissimo di vista: dopo aver subito diverse operazioni, ora ha 2 decimi da un occhio e 0 assoluto dall'altro.
E stiamo parlando di diabete alimentare, ossia della forma meno grave... una volta trovata l'alimentazione (cosa difficilissima peraltro, ma lei potrebbe fare la dietologa senza problemi) lo controlla senza insulina.

Di conseguenza anche io faccio lo stesso di te, ossia mi controllo. Così come faccio con il glaucoma. Non ho la malattia, ma è ereditario anche lui; ce l'hanno sia mio padre sia mio nonno. E quindi...leggero collirio tutti i giorni per prevenire.

Voglio fare il possibile per evitare entrambi. Tutto qui.

Beh... devo dire che se ho voglia di suicidarmi un giorno, saprò come fare...
Invece di fare harakiri farò Kebabiri... :esd:

Ketamina
04-04-2011, 23:39
Che morte meravigliosa.

_SoNiC_
04-04-2011, 23:56
ora che ci penso è un bel po che non me ne mangio uno..

ma voi preferite andare dall onto in strada o da shock kabab/catene varie???

Ketamina
04-04-2011, 23:57
Onto?

_SoNiC_
05-04-2011, 00:00
Onto?sporco o come vuoi chiamarlo!

Ketamina
05-04-2011, 00:03
Dalle mie parti, per strada, stile porchettaro, non ne trovi. :sisi:

jakethesnake
05-04-2011, 00:51
Dalle mie parti, per strada, stile porchettaro, non ne trovi. :sisi:

A Roma sono ovunque. Uno sta a Porta Maggiore, un altro a Corso Francia, un altro ancora a Largo Preneste ed un altro a Ponte Flaminio, uno dietro a Piazza Irnerio, uno sulla Tuscolana, uno a Cinecittà...e questi sono solo quelli che ricordo.

Ketamina
05-04-2011, 01:03
A Roma... :sisi:

Rogliano fa 6'000 abitanti. :esd:

aed1248
05-04-2011, 09:29
sicuramente buono.... ma pensando a cos'è e a quella sensazione di molliccio in bocca, non credo che lo prenderò una seconda volta :esd:

a calimar non piace prendere il molliccio in bocca... :suspi:

ma l'avevamo capito un po' tutti... :sisi:


A Roma... :sisi:

Rogliano fa 6'000 abitanti. :esd:

di cui 5999 giustamente attaccati alle tradizioni culinarie... :p

ingegnerlillo
05-04-2011, 12:40
Parlamene... :sbav:

E' semplicemente di gran lunga la cosa più buona che abbia mai mangiato :D

Viene cotto a lungo in acqua con pomodoro, cipolla, prezzemolo e sedano. Una volta cotto, è possibile gustarlo sia come un normale bollito condito con salsa verde, sia alla maniera più amata dai fiorentini, ovvero tagliato a pezzetti come ripieno di un panino toscano non salato, la cui fetta superiore viene generalmente imbevuta nel brodo di cottura del lampredotto. In questa seconda versione lo si condisce con sale, pepe, salsa verde e, opzionalmente, con un olio piccante. Molto diffusa sui banchi dei lampredottai è anche la versione in zimino, ovvero un umido con verdure a foglia, generalmente bietole.
http://2.bp.blogspot.com/_3mDBfOUjQak/TVBp4bn6bBI/AAAAAAAABUE/QCek5T5URO0/s1600/lampredotto.jpg

azteca
12-09-2011, 11:40
gualtiero marchesi anò.

una piadina la metto nel microonde, ma a quanto devo metterla e per quanto tempo ? :esd:

danybig82
12-09-2011, 11:51
Ma va cagher :esd:

Fatti una cacio e pepe isi

ilbarbadatre
12-09-2011, 13:00
io ho fatto tartare di tonno con mango :sisi:
very good

danybig82
12-09-2011, 13:12
Si sapeva che tu fossi frocchio :sisi:

ZiDad
12-09-2011, 13:38
io ho fatto tartare di tonno con mango :sisi:
very good
Usa questo:
http://www.lamarinellashop.it/public/shop/3947.jpg

Dovrebbe passare... :sisi:

:calimar:

ilbarbadatre
12-09-2011, 17:37
ma che ci parlo a fare con voi

Skanio
12-09-2011, 17:50
ma che ci parlo a fare con voi

E' gente un pò grezza...:sisi:
Lasciali cuocere nel loro brodo...:sisi:

L'idea sembra interessante...ma come l'hai realizzata? Ingredienti nature o leggermente modificati? Tipo il mango l'hai salato, frullato, fatto a pezzetti, condito...insomma come se magna??? :sisi:

ilbarbadatre
12-09-2011, 18:42
molto nature
tonno fresco, lo tagli al coltello, prima a fettine, poi a quadratini e poi ancora un po battuto, condito con limone e olio qualche minuto prima di mangiarlo, ci metti una spezia a tua scelta
mango senza nulla, solo tagliato a cubetti ... naturissimo :p

Skanio
12-09-2011, 18:56
molto nature
tonno fresco, lo tagli al coltello, prima a fettine, poi a quadratini e poi ancora un po battuto, condito con limone e olio qualche minuto prima di mangiarlo, ci metti una spezia a tua scelta
mango senza nulla, solo tagliato a cubetti ... naturissimo :p

Sembra stuzzicante...me lo ricorderò...:sisi:

Ketamina
12-09-2011, 20:19
molto nature
tonno fresco, lo tagli al coltello, prima a fettine, poi a quadratini e poi ancora un po battuto, condito con limone e olio qualche minuto prima di mangiarlo, ci metti una spezia a tua scelta
mango senza nulla, solo tagliato a cubetti ... naturissimo :p

Ah il tonno non va tagliato alla forchetta?

Kira
12-09-2011, 20:41
Ah il tonno non va tagliato alla forchetta?
Con un grissino, casomai!

Come siete violenti :sisi:

_SoNiC_
12-09-2011, 20:43
tagliata di pesce spada con peperoni :sbav:

going to brazil
06-10-2011, 11:50
stasera volevo fare la carbonara ai funghi (champignon e porcini) secondo voi meglio con o senza pancetta?

e siccome sono pieno di champignon cosa ci posso fare che non sia la scaloppina ai funghi o farli tipo al funghetto? (non ho il forno' quindi niente che riguardi il forno:))

aed1248
06-10-2011, 13:07
falla come ti pare, basta che la chiami con un altro nome... :p

macedone
06-10-2011, 13:28
Carbonara ai funghi?!

Rabbrividisco. :sisi:

impareranno mai a mangiare al norde? :asd:


Bel thread! :D

Sul cinghiale ho una ricetta personale, ma non ne parlo :D

Per quanto riguarda l'amatriciana, direi che Ketamina ha espresso la ricetta perfetta :D

Vi segnalo una board ricette su www.viaggiointornoalgusto.com (http://www.viaggiointornoalgusto.com), se qualcuno volesse darci un occhio :D
Ingegné caccia la ricetta!!!

going to brazil
06-10-2011, 13:33
falla come ti pare, basta che la chiami con un altro nome... :p

l'ho trovato su internet il nome :D


Carbonara ai funghi?!

Rabbrividisco. :sisi:

impareranno mai a mangiare al norde? :asd:


coi funghi è buono tutto :sisi:

macedone
06-10-2011, 13:34
l'ho trovato su internet il nome :D



coi funghi è buono tutto :sisi:
Champignon?! :nono:

Funghi inutili e insapore... Dio non sa nemmeno di averli creati... :sisi: