PDA

Visualizza Versione Completa : Maroni: tessera tifoso obbligatoria



seppurvero
30-10-2008, 22:07
"Per garantire sicurezza negli stadi"

Dal prossimo campionato di calcio, la tessera del tifoso potrebbe diventare obbligatoria per tutte le squadre. Ad annunciarlo il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, a Milano con il capo della polizia, Antonio Manganelli, e l'a.d.del Milan, squadra che ha già adottato la tessera, Adriano Galliani. "Stiamo pensando - ha detto Maroni - di renderla obbligatoria e tutti si dovranno adeguare perché a noi sta a cuore la sicurezza".

"In futuro si dovrebbe entrare allo stadio solo con l'abbonamento o con questo tesserino che garantisce chi è il tifoso - ha spiegato il ministro -. Vogliamo che tutte le squadre facciano investimenti in questo senso: capisco che è un sacrificio, ma noi le supporteremo e non accadra' che all'ultimo giorno qualcuno chieda un rinvio. Se le squadre non daranno seguito al progetto rimarranno penalizzate".

La tessera del tifoso, una sorta di carta di credito ricaricabile, viene rilasciata su richiesta dello stesso e viene concessa dopo che sono stati fatti controlli sulla persona che la richiede da parte della questura, che comunica l'eventuale presenza di motivi ostativi al rilascio della tessera, come condanne per reati da stadio negli ultimi cinque anni.

La tessera, secondo quanto riferito da Maroni, consente di acquistare un biglietto per la partita e di poterlo acquistare anche per un'altra persona e garantisce anche il fatto di poter andare in trasferta con la propria squadra ovunque, anche quando vi sono motivi di restrizione per l'ordine pubblico.

Joey-sama
30-10-2008, 22:18
per quanto schedare i tifosi in questo modo non sia il massimo in fatto di privacy la trovo una buona idea se consente di lasciare a spasso quelli già ritenuti colpevoli di incidenti... certo è da vedere se controlleranno anche l'altra persona per la quale il tesserato può comprare il biglietto, sennò è punto e accapo :sisi:

goldrake11
30-10-2008, 22:34
per quanto schedare i tifosi in questo modo non sia il massimo in fatto di privacy la trovo una buona idea se consente di lasciare a spasso quelli già ritenuti colpevoli di incidenti... certo è da vedere se controlleranno anche l'altra persona per la quale il tesserato può comprare il biglietto, sennò è punto e accapo :sisi:

io penso che per iniziare può andare, ma siamo sicuri che basti?

seppurvero
30-10-2008, 22:38
boh, a me sembra una ca...ta

se voglio andare a vedere una partita di un'altra squadra mi dovro fare la tessera??? :eek:

anzul
30-10-2008, 22:38
io son sono andato in trasferta anche quando era vietato, o meglio, neanche mi informavo se si poteva... comunque nessuno mi ha mai detto niente!
io la tessera non la fo, al massimo userò il pacchetto di sigarette come il ragazzo nel mio avatar :asd: :asd: :asd:

aed1248
30-10-2008, 22:46
io non sono contrario... spero solo che questa tessera porti almeno 3 cose


esclusione dei violenti (e pene certe per chi si macchia di atti di violenza)
semplicità per l'acquisto dei tagliandi (ora è a dir poco difficile)
stadi più a misura per il calcio

Atta7
31-10-2008, 00:05
Fondamentalemente inutile. Si è già visto come i tifosi violenti si muovano anche in assenza di biglietto. Cosa può fare una tessera per fermarli?

hellspawn
31-10-2008, 07:51
sec me nn serve ad una fava...
scusate i biglietti nn sono gia nominali e quindi se uno vuole puo risalire ai colpevoli O_o

goldrake11
31-10-2008, 10:24
per me la soluzione migliore è quella di privatizzare gli stadi, non ci sarebbe cosa migliore, le società avrebbero più controlli e gestirebbero loro i problemi dovuti al tifo violento, ma questo non succederà mai perchè altrimenti lo stato come farebbe a non guadagnare più soldi su stadi vecchi e pericolanti???

aed1248
31-10-2008, 10:37
per me la soluzione migliore è quella di privatizzare gli stadi, non ci sarebbe cosa migliore, le società avrebbero più controlli e gestirebbero loro i problemi dovuti al tifo violento, ma questo non succederà mai perchè altrimenti lo stato come farebbe a non guadagnare più soldi su stadi vecchi e pericolanti???

però la ricostruzione degli impianti sarà un business, quindi prima o poi si faranno... Il fatto è che essendo sfuggita l'organizzazione degli europei all'Italia, ora si devono cercare i fondi altrove...

goldrake11
31-10-2008, 10:54
però la ricostruzione degli impianti sarà un business, quindi prima o poi si faranno... Il fatto è che essendo sfuggita l'organizzazione degli europei all'Italia, ora si devono cercare i fondi altrove...

appunto per questo non li privatizzano, perchè se lo facessero i vari comuni non potrebbero guadagnarci sui soldi sovvenzionati dallo stato...

tu che sei un tifoso che va allo stadio tutte le domeniche come me(anche se io non mi faccio le trasferte:asd:), non pensi sia meglio che si privatizzino gli stadi?(e non solo per la violenza, ma per renderli anche più vivibili)

si può dire che l'unico stadio che si rapporta ai migliori stadi europei è il san siro...

c'è il fulham che è un quartiere di londra che ha lo stadio migliore del san paolo...:sisi:

Ricky
31-10-2008, 11:18
Fondamentalemente inutile. Si è già visto come i tifosi violenti si muovano anche in assenza di biglietto. Cosa può fare una tessera per fermarli?

Esatto


scusate i biglietti nn sono gia nominali e quindi se uno vuole puo risalire ai colpevoli O_o

I soliti bolscevichi: cosa vuoi che sia un documento? secondo te basta una carta d'identità qualunque per provare che tu sia realmente chi dici di essere?
E no, ci vuole la tessera del tifoso!!! :rolleyes:

Secondo me si otterrà il risultato di mandare allo stadio solo gli ultras: la persona normale che si vuole vedere solo una partita ogni tanto, o il turista che viene a italia, dove c'è il campionato di calcio più bello del mondo, e vuole vedere questo spettacolo dal vivo (ne conosco tanti, e andando all'olimpico col tram ne ho beccati a decine solo nelle ultime due giornate) non perderebbero mai tempo a fare una tessera del genere.

aed1248
31-10-2008, 11:47
appunto per questo non li privatizzano, perchè se lo facessero i vari comuni non potrebbero guadagnarci sui soldi sovvenzionati dallo stato...

tu che sei un tifoso che va allo stadio tutte le domeniche come me(anche se io non mi faccio le trasferte:asd:), non pensi sia meglio che si privatizzino gli stadi?(e non solo per la violenza, ma per renderli anche più vivibili)

si può dire che l'unico stadio che si rapporta ai migliori stadi europei è il san siro...

c'è il fulham che è un quartiere di londra che ha lo stadio migliore del san paolo...:sisi:

in italia di impianti bellissimi ce ne sono... oltre a S.Siro (che però sarebbe fuori norma per il decreto Pisanu) ci sono impianti come il nereo rocco, stadio del giglio, lo stadio di messina, che sono molto belli, anche parma dopo la ristrutturazione è più che valido... e che sono anche adattissimi per una partita di calcio... gli altri sono di concezione antica, fatti con una montagna di soldi, molti dei quali finiti nelle casse della banca di carraro...

Il problema secondo me è che lo stadio è visto come un luogo poco sicuro e tutto sommato non si può dar torto ad un genitore che preferisce far vedere la partita in TV al proprio figlio... Per migliorare le cose sarebbe il caso di colpire i facinorosi, non a caso come spesso succede, ma prendere i responsabili, che tutti conoscono e sono facilmente individuabili con le 5000 telecamere posizionate negli impianti.

I biglietti nominativi si sono dimostrati inutili, in pratica hanno fatto solo in modo di rendere l'acquisto del taglianto più complesso di un viaggio aereo, per il quale basta avere una carta di credito e 5 minuti liberi per navigare su internet.

Il modello inglese che tanto si sbandiera, lo condivido al 50%. Gli inglesi sono delle pecore, quello che gli dicono di fare fanno, quindi allo stadio sono tutti composti, puliti e pettinati, a 2 isolati di distanza si pistano come l'uva nelle stazioni della metro o fuori dai pub...
Non hanno i biglietti nominativi (o meglio ce li abbiamo solo noi in Europa mi pare) ma puoi star tranquillo che se combini qualcosa ti prendono e ti fanno piangere, non solo in senso figurato...

In Italia, allo stadio come nel resto della nazione, vige la certezza della non condanna... ergo allo stadio, spesso, è come essere in una zona franca...

goldrake11
31-10-2008, 12:01
in italia di impianti bellissimi ce ne sono... oltre a S.Siro (che però sarebbe fuori norma per il decreto Pisanu) ci sono impianti come il nereo rocco, stadio del giglio, lo stadio di messina, che sono molto belli, anche parma dopo la ristrutturazione è più che valido... e che sono anche adattissimi per una partita di calcio... gli altri sono di concezione antica, fatti con una montagna di soldi, molti dei quali finiti nelle casse della banca di carraro...

Il problema secondo me è che lo stadio è visto come un luogo poco sicuro e tutto sommato non si può dar torto ad un genitore che preferisce far vedere la partita in TV al proprio figlio... Per migliorare le cose sarebbe il caso di colpire i facinorosi, non a caso come spesso succede, ma prendere i responsabili, che tutti conoscono e sono facilmente individuabili con le 5000 telecamere posizionate negli impianti.

I biglietti nominativi si sono dimostrati inutili, in pratica hanno fatto solo in modo di rendere l'acquisto del taglianto più complesso di un viaggio aereo, per il quale basta avere una carta di credito e 5 minuti liberi per navigare su internet.

Il modello inglese che tanto si sbandiera, lo condivido al 50%. Gli inglesi sono delle pecore, quello che gli dicono di fare fanno, quindi allo stadio sono tutti composti, puliti e pettinati, a 2 isolati di distanza si pistano come l'uva nelle stazioni della metro o fuori dai pub...
Non hanno i biglietti nominativi (o meglio ce li abbiamo solo noi in Europa mi pare) ma puoi star tranquillo che se combini qualcosa ti prendono e ti fanno piangere, non solo in senso figurato...

In Italia, allo stadio come nel resto della nazione, vige la certezza della non condanna... ergo allo stadio, spesso, è come essere in una zona franca...

sono d'accordo al 100% su quello che dici, anche se di stadi me ne hai citati di squadre o città che non contanto tanto nel calcio, senza offesa chiaramente, io ti parlo di stadi come quello del chelsea, che ci sei stato la settimana scorsa, manchester, madrid, barcellona, che sono musei e non stadi perchè sono privatizzati e cercano di curarlo al meglio...

io mi domando come dici tu perchè parlano solo del modello inglese e non di quello spagnolo o di quello francese o di quello portoghese o di quello tedesco(si è capito che solo noi facciamo schifo), certo ogni nazione ha i suoi problemi, ma vivono la partita come una giornata di festa e ci sono stadi dove non ci sono recinzioni o altro, si assiste ad una partita decente e non si vedono mai sediolini bruciati o lanci di motorino dagli spalti:asd:....

io penso che le 2 cose (applicazione e migliorazione delle leggi e stadi privatizzati) debbano andare a braccetto per "cercare" di sconfiggere il fenomeno violenza negli stadi.

goldrake11
31-10-2008, 12:04
tu dici che le persone si riuscirebbero a riconoscere perchè ci sono 5000 telecamere, giustissimo, ma il problema è che le società possono solo mettere a disposizione le immagini agli organi di competenza...(ho detto tutto:asd:),
mentre se lo stadio fosse loro sarebbero i primi ad identificare le persone(soprattutto per loro interesse) e a denunciarli..

aed1248
31-10-2008, 12:37
Sono stato in tutti gli stadi che hai nominato, mi piacerebbe vedere alcuni di quelli tedeschi dopo i mondiali...

Oltre a VEDERE la partita, hai accesso a tantissime cose... come la metro che arriva a ridosso della struttura, dei bagni funzionanti, bar attrezzati, spesso il parcheggio (a pagamento) per la macchina. Le strutture sono moderne... al bernabeu ci sono scale mobili e riscaldamenti, i campi inglesi hanno tutti il terreno riscaldato e così via...

Londra ha 8 stadi mi pare, il nuovo emirates (bellissimo ma l'ho visto solo da fuori) sorge a 2 traverse da vecchio highbury... Lo stamford bridge e lo stadio del fulham sono separati solo dal tamigi e da 5 minuti di cammino...

Più in generale il calcio non è altro che lo specchio, sportivo, della nostra società, si pensa solo al business, senza curarsi di quello che succede intorno... e soprattutto senza pensare che quando buona parte della gente si stancherà di pagare la TV e gli stadi saranno semivuoti, ci porteremo nella tomba il mito di campionato più bello del mondo.
Abbiamo delle strutture vecchie di 20 anni, che all'epoca destarono l'attenzione per i costi spropositati e non per essere all'avanguardia... lo stesso si può dire per le nostre città... piazze, mezzi pubblici, parcheggi ecc, sono fermi agli anni 70... salvo qualche lifting che ha davvero poco impatto...
Ci hanno superato tutti, anche grecia e spagna, che erano indietro anni luce... penso sia molto più che esemplificativo.

goldrake11
31-10-2008, 12:42
Sono stato in tutti gli stadi che hai nominato, mi piacerebbe vedere alcuni di quelli tedeschi dopo i mondiali...

Oltre a VEDERE la partita, hai accesso a tantissime cose... come la metro che arriva a ridosso della struttura, dei bagni funzionanti, bar attrezzati, spesso il parcheggio (a pagamento) per la macchina. Le strutture sono moderne... al bernabeu ci sono scale mobili e riscaldamenti, i campi inglesi hanno tutti il terreno riscaldato e così via...

Londra ha 8 stadi mi pare, il nuovo emirates (bellissimo ma l'ho visto solo da fuori) sorge a 2 traverse da vecchio highbury... Lo stamford bridge e lo stadio del fulham sono separati solo dal tamigi e da 5 minuti di cammino...

Più in generale il calcio non è altro che lo specchio, sportivo, della nostra società, si pensa solo al business, senza curarsi di quello che succede intorno... e soprattutto senza pensare che quando buona parte della gente si stancherà di pagare la TV e gli stadi saranno semivuoti, ci porteremo nella tomba il mito di campionato più bello del mondo.
Abbiamo delle strutture vecchie di 20 anni, che all'epoca destarono l'attenzione per i costi spropositati e non per essere all'avanguardia... lo stesso si può dire per le nostre città... piazze, mezzi pubblici, parcheggi ecc, sono fermi agli anni 70... salvo qualche lifting che ha davvero poco impatto...
Ci hanno superato tutti, anche grecia e spagna, che erano indietro anni luce... penso sia molto più che esemplificativo.

quoto tutto,hai fatto un sunto più accurato e generalizzato su quello che ho detto io, alla fine sei d'accordo con me sulla privatizzazzione degli stadi....

a volte se penso che con le risorse turistiche e agricole che abbiamo potremmo essere una delle nazioni più ricche d'europa mi rattristo(ma questo non è il 3d adatto per parlare di queste cose:sisi:)

aed1248
31-10-2008, 12:50
quoto tutto,hai fatto un sunto più accurato e generalizzato su quello che ho detto io, alla fine sei d'accordo con me sulla privatizzazzione degli stadi....

a volte se penso che con le risorse turistiche e agricole che abbiamo potremmo essere una delle nazioni più ricche d'europa mi rattristo(ma questo non è il 3d adatto per parlare di queste cose:sisi:)

io sono favorevole alla privatizzazione per un altro motivo... perchè sono contrario al finanziamento da parte dei comuni per la costruzione degli stadi da destinare al calcio... Non avendo una lira per piangere quei milioni di € mi auguro finiscano per il bene di tutti i cittadini e non per i tifosi o le tasche dei politici e affini.

Mi piacerebbe però che non ci fossero tutte queste resistenze per la creazione degli impianti, ovvero, dietro la presentazione di un adeguato piano di riqualificazione (visto che è impossibile oggi costruire uno stadio nei centri delle città italiane) urbano, si deve dare la possibiltità di costruire un impianto dignitoso, allestendo anche tutte le infrastrutture necessarie come Parcheggi, Strade, Collegamenti con la rete di mezzi pubblici e così via...

Ma siamo in italia, non in un paese civile... la vedo dura fare una cosa del genere... come lo è trovare finanziamenti di una certa entità, che hanno permesso in altre nazioni di tirare sù da zero degli impianti favolosi...

marcosanta_031
31-10-2008, 12:59
basti solo dire che a milano allungano TUTTE le linee della metropolitana di chilometri ma non pensano ad aggiungere 700 metri di galleria (sono tanti, ma rispetto a portare la metropolitana ad abbiategrasso, dove si parla di km...) per andare da lotto a San Siro...

Ovviamente poi dopo la partita sono fiumi di macchine e motorini per strada... i mezzi sono inservibili (strapieni, non ci si sale se non uscendo prima dallo stadio)...