PDA

Visualizza Versione Completa : Obama presidente USA 05-11-2008



Nabarez
05-11-2008, 08:08
Da Repubblica 05-11-2008


Il senatore dell'Illinois, 47 anni, diventa il 44esimo presidente degli Stati Uniti. Nella lunga notte elettorale ha superato quota 360 grandi elettori. Poi il discorso di investitura davanti alla folla di Chicago: "Non siamo una collezione di individui. Siamo gli Stati Uniti". I democratici consolidano la maggioranza al Senato.


E' cominciata l'avventura che piu' o meno tutti si aspettavano, vediamo che puo' fare il "ragazzo".
Per adesso ha un'agendina mica da ridere che puo' tenere occupato un presidente per anni:

1) Battere la crisi economica
2) Il nodo Iraq
3) Gli strascichi dell'Afghanistan
4) I rapporti con l'Iran

Dimentichiamoci pure il rapporto Israele-Palestina almeno per il momento, ma nel frattempo il dollari USA gia' vola

Io ci credo (quasi cit.:asd:), posso augurare un buon lavoro dopo molti anni ad un presidente USA :sisi:

hellspawn
05-11-2008, 08:44
sempre americano e'...
non cambia nulla :D

aed1248
05-11-2008, 08:52
beh... è una svolta epocale per gli states... io non credo sia oro tutto quello che luccica... però sono convinto che in molte cose il fatto che lui sia di colore si farà sentire. E poi fare peggio di bush è difficile... :sisi:

Calimar
05-11-2008, 09:05
beh... è una svolta epocale per gli states... io non credo sia oro tutto quello che luccica... però sono convinto che in molte cose il fatto che lui sia di colore si farà sentire. E poi fare peggio di bush è difficile... :sisi:

:up:

pulvis
05-11-2008, 09:09
beh... è una svolta epocale per gli states... io non credo sia oro tutto quello che luccica... però sono convinto che in molte cose il fatto che lui sia di colore si farà sentire. E poi fare peggio di bush è difficile... :sisi:

:sisi:

La sua qualità si vedrà dalle scelte iniziali, speriamo bene. Il fatto che la condizione del mondo dipenda da lui è irritante, ma un dato di fatto.

mjasky
05-11-2008, 09:15
ha un compito mica facile....ci sono enormi aspetattive...vediamo se saprà mantenere tutto ciò che ha detto...:sisi:

Dampyr
05-11-2008, 09:59
Barack Obama nuovo presidente :sisi:
Auguriamoci non faccia disastri in politica estera, sarà fondamentale chi gli sta attorno :sisi:
Il fatto che il falco Colin Powell abbia puntato su di lui in compenso dovrebbe essere abbastanza significativo :sisi:

ZiDad
05-11-2008, 10:00
Obiettivamente, questa svolta americana può solo che far bene a tutti, anche all'Italia... Sempre che Obama mantenga la parola e ce la faccia... Yes, we can! :up:

Beren
05-11-2008, 10:02
Obiettivamente, questa svolta americana può solo che far bene a tutti, anche all'Italia...

perchè?:suspi:

ZiDad
05-11-2008, 10:05
perchè?:suspi:

Perchè noi da bravi pecoroni andiamo dietro all'America troppo spesso, sia sul lato economico che da quello politico...
E se l'America resuscita ne avremo vantaggi anche noi!
Attualmente, l'unico vantaggio che abbiamo è sugli acquisti in dollari... ma sull'esportazione stiamo sotto a un treno, ad esempio...

Dampyr
05-11-2008, 10:07
perchè?:suspi:

Perchè è nero. :rolleyes:
Polemica voluta... :sisi: Tanti hanno sostenuto Obama semplicemente per il colore della pelle, come se essere bianco, nero o giallo sia una garanzia. Una sorta di razzismo al contrario. :sisi:
In italia poi c'è sta idea secondo cui i democratici sono la sinistra e i repubblicani la destra, ma non è proprio così. :sisi:
Se cambiamenti ci saranno saranno in politica interna. Scordatevi miglioramenti in politica estera, anzi secondo me è troppo inesperto per certe cose. Incrociamo le dita, ce ne sarà bisogno :sisi:

derblauereiter
05-11-2008, 10:16
Sono d'accordo sul fatto che fare peggio di Bush sia impossibile e che la prospettiva di altri 4 anni di governo dei repubblicani (e delle lobby che li sostengono) fosse quasi un incubo.

Resta il fatto che fino ad oggi Obama ha raggiunto vette quasi Veltroniane nel parlare di tutto senza dire mai niente. Auguriamogli buona fortuna, perchè, piaccia o non piaccia, il bene degli USA è il bene di tutto il pianeta.

Dampyr
05-11-2008, 10:17
Resta il fatto che fino ad oggi Obama ha raggiunto vette quasi Veltroniane nel parlare di tutto senza dire mai niente.

Ecco, perchè io non ho lo stesso dono di sintesi nel dire le cose? :-o

derblauereiter
05-11-2008, 10:19
Ecco, perchè io non ho lo stesso dono di sintesi nel dire le cose? :-o

Perchè non sei Veltroniano. :rotfl:

Beren
05-11-2008, 10:32
Perchè noi da bravi pecoroni andiamo dietro all'America troppo spesso, sia sul lato economico che da quello politico...

senza far polemiche, mi sembra abbastanza una opinione qualunquista..cioè, hai detto tutto e niente!
siamo dipendenti dagli stati uniti per ragioni storiche,politiche ed economiche..ma questo è un dato di fatto!che poi obama porti sto gran cambiamento sarà da vedere..insomma, elementi per valutare non ce ne sono..e tirare una somma se ci saranno vantaggi o svantaggi per noi, sarà da vedere alla fine del mandato..


Perchè è nero. :rolleyes:
Polemica voluta... :sisi: Tanti hanno sostenuto Obama semplicemente per il colore della pelle, come se essere bianco, nero o giallo sia una garanzia. Una sorta di razzismo al contrario. :sisi:
In italia poi c'è sta idea secondo cui i democratici sono la sinistra e i repubblicani la destra, ma non è proprio così. :sisi:
Se cambiamenti ci saranno saranno in politica interna. Scordatevi miglioramenti in politica estera, anzi secondo me è troppo inesperto per certe cose. Incrociamo le dita, ce ne sarà bisogno :sisi:

su questo sfondi con me una porta aperta...:sisi:
neanche Regan sarebbe secondo me stato in grado di battere il primo candidato nero della storia..lui ci ha giocato tantissimo, forte proprio della convinzione che andare contro un nero sia razzista, richiamando così molto il voto liberal chic..

i giornali italiani chiaramente si sono adeguati (repubblica poi è una cosa oscena), e c'è stata questa ondata di sostegno ad un candidato non tanto per quello che proponeva (è favorevole alla pena di morte, ha dato il suo appoggio alla lobby delle armi, contrario ai matrimoni gay..insomma più di destra di quello che la gente immagina), ma sopratutto perchè nero!:sisi:

ZiDad
05-11-2008, 10:38
senza far polemiche, mi sembra abbastanza una opinione qualunquista..cioè, hai detto tutto e niente!
siamo dipendenti dagli stati uniti per ragioni storiche,politiche ed economiche..ma questo è un dato di fatto!che poi obama porti sto gran cambiamento sarà da vedere..insomma, elementi per valutare non ce ne sono..e tirare una somma se ci saranno vantaggi o svantaggi per noi, sarà da vedere alla fine del mandato..


Il mio pensiero è quello di uno a cui la politica interessa ben poco... forse qualunquista, vero...
Ma come è stato ben detto, Bush ne ha fatte di tutti i colori, nn serve un politologo o uno storico per capirlo... quindi un cambiamento, nel bene o nel male, ci sarà per forza... e io sono molto fiducioso che questo cambiamento sarà positivo!
Sarà perchè sono ottimista di natura...

mjasky
05-11-2008, 11:13
ammazza oh.....su Wikipedia hanno già cambiato il nome del presidente...:asd:

Beren
05-11-2008, 11:25
volevo solo precisare una cosa...nell'altro 3d parlavo di Carter per gli errori nel Vietnam..mi ero confuso con Johnson...:-o

comunque una riconferma della mia teoria..presidenti senza esperienza in politica estera = problemi!:sisi::p

teppic
05-11-2008, 11:54
volevo solo precisare una cosa...nell'altro 3d parlavo di Carter per gli errori nel Vietnam..mi ero confuso con Johnson...:-o

comunque una riconferma della mia teoria..presidenti senza esperienza in politica estera = problemi!:sisi::p

Ma quale sarebbe il presidente (eletto la prima volta) con esperienza di politica estera?

Joey-sama
05-11-2008, 12:00
insomma più di destra di quello che la gente immagina

per forza, lì non c'è centro-destra e centro-sinistra, c'è destra e ancor più destra :asd:

Beren
05-11-2008, 12:10
Ma quale sarebbe il presidente (eletto la prima volta) con esperienza di politica estera?

beh..parlo dal dopo guerra in poi chiaramente..

truman non ne aveva tanta, ma fare il vice in guerra porta ad acquisirne...

poi Eisenhower, Nixon, Reagan, Clinton (non troppa ma era nel giro..:p)...

molto di questo è da imputarsi secondo me alla debolezza dei candidati democratici da kennedy in poi...non sono riusciti a portare buoni ticket presidenziali...stessa cosa che secondo me succederà adesso nei republicani...i ricambi generazionali non sono mai facili!

Edit:@joey: appunto..il problema è che in Italia ci vengono spacciati come uno scontro Veltroni-Berlusconi!:eek:

aed1248
05-11-2008, 12:15
Ronald Reagan? Ma chi l'attore? E il ministro della guerra chi è? John Wayne? (cit.)

In generale di esperti in politica estera non ce ne sono tanti in giro.. se guadi da noi poi... :rotfl:

Dampyr
05-11-2008, 12:21
Ronald Reagan? Ma chi l'attore? E il ministro della guerra chi è? John Wayne? (cit.)

Mitico Ritorno al futuro :ave:

Beren
05-11-2008, 12:23
penso che di battute così ce ne siano state parecchie in passato...:asd::asd:ma penso anche che di prove di maturità politica ne abbia date parecchie, la sua esperienza costruita in tra il governatorato e la leadership repubblicana era più che assodata...:sisi:

Bloppo
05-11-2008, 12:38
Ronald Reagan? Ma chi l'attore? E il ministro della guerra chi è? John Wayne? (cit.)

In generale di esperti in politica estera non ce ne sono tanti in giro.. se guadi da noi poi... :rotfl:
E Jerry Lewis il vicepresidente :rotfl:

Uafa
05-11-2008, 14:23
Sono contento per la vittoria di Obama. Ora... buon lavoro! ;)

Calimar
05-11-2008, 14:48
prima gaffe su obama :rotfl:
http://www.repubblica.it/2008/10/speciale/altri/2008elezioniusa/polemica-parole-gasparri/polemica-parole-gasparri.html

Flavio Ezio
05-11-2008, 14:55
prima gaffe su obama :rotfl:
http://www.repubblica.it/2008/10/speciale/altri/2008elezioniusa/polemica-parole-gasparri/polemica-parole-gasparri.html

Quel grasso porcello credo sia una delle persone più stupide del centro-destra.

marcosanta_031
05-11-2008, 14:56
prima gaffe su obama :rotfl:
http://www.repubblica.it/2008/10/speciale/altri/2008elezioniusa/polemica-parole-gasparri/polemica-parole-gasparri.html

ma i politici impareranno mai a pensare prima di parlare? più ne sento di ste cagate, e più mi stupisco, anche se dovrebbe essere il contrario... :mad:

Calimar
05-11-2008, 14:59
Quel grasso porcello credo sia una delle persone più stupide del centro-destra.

no,no.. c'è di peggio !!!
Aspetto solo calderoli o borghezio e uno dei loro "negro di merda" :sisi::sisi:

Flavio Ezio
05-11-2008, 15:03
no,no.. c'è di peggio !!!
Aspetto solo calderoli o borghezio e uno dei loro "negro di merda" :sisi::sisi:

Ma quelli quanto meno sono della Lega Nord, da alcuni di loro te lo puoi aspettare. L'ex alleanza nazionale era fatta da persone per lo più intelligenti, a parte questo lecca-sedere del berlusca.

Ferlons
05-11-2008, 15:11
Probabilmente è stato eletto grazie ai brogli elettorali della sinistra (cit.) :sisi::asd:

Calimar
05-11-2008, 15:17
comunque almeno fino a gennaio abbiamo ancora bush da sorbirci :sisi::sisi:

danybig82
05-11-2008, 15:23
comunque almeno fino a gennaio abbiamo ancora bush da sorbirci :sisi::sisi:

Davvero fino a Gennaio??!? :confused:

Ha ancora tutto il tempo di bombardare Iran Cina e Corea del Nord..:rolleyes:

Calimar
05-11-2008, 15:25
Davvero fino a Gennaio??!? :confused:

Ha ancora tutto il tempo di bombardare Iran Cina e Corea del Nord..:rolleyes:

si, mi pare che fino a gennaio rimanga bush.... speriamo solo che a Natale non gli regalino il Risiko o per la kamchatka non ci sarà scampo :dead::dead:

papclems
05-11-2008, 15:50
Bush in carica per ancora 77 giorni.

Il NY Times infatti ha aperto con un articolo in cui elenca le nefandezze che potrebbe ancora fare nei prossimi 77 giorni.



Intanto da interistiorg

Discorso inaugurale, commoventi le parole per McCain: "Comunque avrebbe tirato le cuoia in un paio d'anni".

Dampyr
05-11-2008, 15:53
Ha ancora tutto il tempo di bombardare Iran Cina e Corea del Nord..:rolleyes:

C'è più rischio che lo faccia Obama :sisi:
Bush sarà scemo, ma sa chi va lasciato in pace :rolleyes:

Ricky
05-11-2008, 16:55
Barack Obama nuovo presidente :sisi:
Auguriamoci non faccia disastri in politica estera, sarà fondamentale chi gli sta attorno :sisi:
Il fatto che il falco Colin Powell abbia puntato su di lui in compenso dovrebbe essere abbastanza significativo :sisi:

A parte che Colin Powell è considerato tutto tranne che un falco, comunque proprio la sua presenza a fianco di Obama mi fa sperare che l'inesperienza del futuro presidente può essere mitigata dall'esperienza dei suoi collaboratori.
Spesso il presidente è solo la facciata, ma le decisioni vengono prese da chi gli è accanto (o magari pensate che veramente Bush II abbia abbastanza inteligenza da prendere decisioni da solo? :rolleyes:)

ZiDad
05-11-2008, 17:00
Secondo voi cosa farà Bush in questi 2 mesi sapendo che a gennaio dovrà sloggiare e che la sua sedia sarà occupata da uno dell'opposta fazione?
O cosa fareste voi...

Ricky
05-11-2008, 17:22
Non saprei, l'unica cosa di cui sono sicuro è che in italia succederebbe il delirio :sisi:

Pensate il Berluska che sa di avere 2 mesi di tempo prima che salga al governo Prodi/Veltroni o chi per loro :eek:

marcosanta_031
05-11-2008, 17:41
http://elections.nytimes.com/2008/results/president/speeches/obama-victory-speech.html

http://elections.nytimes.com/2008/results/president/speeches/mccain-concession-speech.html


il primo è il discorso di obama, il secondo di mccain...

obama sa parlare alla gente, nulla da dire... ero incollato allo schermo

da notare la tecnologia del sito nel nytimes, con la trascrizione che scorre a tempo con il video... fico :asd:

Diablix
05-11-2008, 18:34
Secondo voi cosa farà Bush in questi 2 mesi sapendo che a gennaio dovrà sloggiare e che la sua sedia sarà occupata da uno dell'opposta fazione?
O cosa fareste voi...


Non saprei, l'unica cosa di cui sono sicuro è che in italia succederebbe il delirio :sisi:

Pensate il Berluska che sa di avere 2 mesi di tempo prima che salga al governo Prodi/Veltroni o chi per loro :eek:

Assolutamente nulla, o lo cacciano con l'impeachment.

bellin1
05-11-2008, 20:30
hanno scelto un presidente certamente carismatico..speriamo

_kraMer_
06-11-2008, 10:19
Ho sentito i due discorsi in inglese. Sono arrivato a un livello di infastidimento indicibile da parte di ogni tipo di retorica americana.. E' di una banalità e di un'evidenza incredibile e ancora più fastidiosa è la reazione del pubblico, totalmente immersa in questa mentalità retorica che si mette ancora a cantare la frasetta imparata a memoria "Yes, we can!".

Non ho nulla da dire contro Obama, anzi, a quanto ho capito di queste elezioni (poco), bene così. Non discuto posizioni o ideali, discuto la retorica: patetica.

derblauereiter
06-11-2008, 10:46
Ho sentito i due discorsi in inglese. Sono arrivato a un livello di infastidimento indicibile da parte di ogni tipo di retorica americana.. E' di una banalità e di un'evidenza incredibile e ancora più fastidiosa è la reazione del pubblico, totalmente immersa in questa mentalità retorica che si mette ancora a cantare la frasetta imparata a memoria "Yes, we can!".

Non ho nulla da dire contro Obama, anzi, a quanto ho capito di queste elezioni (poco), bene così. Non discuto posizioni o ideali, discuto la retorica: patetica.

Francamente, non sono d'accordo.

Che ci sia retorica è scontato. Ma in entrambi i discorsi c'è della sostanza dietro la retorica e credo da Italiano non posso non provare invidia per questa sostanza.

Mac Cain si è confermato un gentiluomo, come purtroppo in Italia non ne esistono, non solo riconoscendo la vittoria, ma riconoscendo l'eccezionalità dell'evento di un presidente di colore e non nascondendo la sua soddisfazione per questo fatto.

Obama al di là della solita fuffa ha sfoderato un incipit (lo cito in modo approssimativo) che fa letteralmente venire i brividi:
"se qualcuno dubitava che l'America fosse il paese in cui ogni uomo può realizzare il suo sogno, se qualcuno dubitativa che i valori dei nostri padri fondatori fossero ancora vivi, oggi abbiamo dimostrato che aveva torto"

Se questa è la sostanza, viva la retorica !

mjasky
06-11-2008, 10:48
prima gaffe su obama :rotfl:
http://www.repubblica.it/2008/10/speciale/altri/2008elezioniusa/polemica-parole-gasparri/polemica-parole-gasparri.html

Presidente dei senatori del PDL.....ma io non ci voglio credere.....:sisi:
che ignorante.....:sisi:

marcosanta_031
06-11-2008, 10:54
Francamente, non sono d'accordo.

Che ci sia retorica è scontato. Ma in entrambi i discorsi c'è della sostanza dietro la retorica e credo da Italiano non posso non provare invidia per questa sostanza.

Mac Cain si è confermato un gentiluomo, come purtroppo in Italia non ne esistono, non solo riconoscendo la vittoria, ma riconoscendo l'eccezionalità dell'evento di un presidente di colore e non nascondendo la sua soddisfazione per questo fatto.

Obama al di là della solita fuffa ha sfoderato un incipit (lo cito in modo approssimativo) che fa letteralmente venire i brividi:
"se qualcuno dubitava che l'America fosse il paese in cui ogni uomo può realizzare il suo sogno, se qualcuno dubitativa che i valori dei nostri padri fondatori fossero ancora vivi, oggi abbiamo dimostrato che aveva torto"

Se questa è la sostanza, viva la retorica !

quoto!!!

vavar
06-11-2008, 11:09
Francamente, non sono d'accordo.

Che ci sia retorica è scontato. Ma in entrambi i discorsi c'è della sostanza dietro la retorica e credo da Italiano non posso non provare invidia per questa sostanza.

Mac Cain si è confermato un gentiluomo, come purtroppo in Italia non ne esistono, non solo riconoscendo la vittoria, ma riconoscendo l'eccezionalità dell'evento di un presidente di colore e non nascondendo la sua soddisfazione per questo fatto.

Obama al di là della solita fuffa ha sfoderato un incipit (lo cito in modo approssimativo) che fa letteralmente venire i brividi:
"se qualcuno dubitava che l'America fosse il paese in cui ogni uomo può realizzare il suo sogno, se qualcuno dubitativa che i valori dei nostri padri fondatori fossero ancora vivi, oggi abbiamo dimostrato che aveva torto"

Se questa è la sostanza, viva la retorica !

Sono d'accordissimo. Gli Stati Uniti, con tutti i loro limiti, sono un grande paese e ogni 4 anni lo dimostrano. Ogni elezione è un evento ma anche un grande atto di democrazia, come noi qui in Europa ce lo sogniamo.
Otto anni fa i demovcratici "persero" le elezioni per pochi voti in uno stato governato dal fratello del Presidente, eppure dopo prove e contrprove alla fine per il bene della nazione (discutibile quanto si vuole) accettarono la sconfitta e lavorarono insieme. Nel prelezioni si legnano alla grande ma dopo il voto hanno la forza di accettare i risultati in maniera a noi sconosciuta.
Pensate cosa sarebbe successo da noi se Berlusconi avesse vinto le elezioni con 4 o 500 voti di scarto!!

Poi che ci sia un pò di retorica, di spettacolo, ecc questa è l'America, eterni bambinoni giocherelloni!!. Fanno spettacolo anche quando devono semplicemente dormire!! Speriamo che questo Presidente abbia la forza di mettere un pò di ordine sia all'interno che all'esterno, dialogando e rispettando gli altri. Volenti o nolenti se l'America gira gira anche il mondo.

Flavio Ezio
06-11-2008, 12:10
Sono d'accordissimo. Gli Stati Uniti, con tutti i loro limiti, sono un grande paese e ogni 4 anni lo dimostrano. Ogni elezione è un evento ma anche un grande atto di democrazia, come noi qui in Europa ce lo sogniamo.


Ma solo io noto che ieri l'altro in America si sono celebrate queste elezioni perchè hanno partecipato ADDIRITTURA il 64 per cento delle persone aventi diritto, record americano da 100 anni a questa parte? Mentre in Italia (e suppongo anche nel resto dell'Europa) intorno all'80 per cento votano sempre?
A me questa sembra espressione di democrazia, l'effettiva partecipazione del popolo. Che non mi sembra proprio l'america abbia.

aed1248
06-11-2008, 16:22
Questa non è tanto politically correct...

La nuova banconota degli USA
http://img147.imageshack.us/img147/4773/att7460407kb4.jpg (http://imageshack.us)
http://img147.imageshack.us/img147/att7460407kb4.jpg/1/w768.png (http://g.imageshack.us/img147/att7460407kb4.jpg/1/)

teppic
06-11-2008, 16:48
Ma solo io noto che ieri l'altro in America si sono celebrate queste elezioni perchè hanno partecipato ADDIRITTURA il 64 per cento delle persone aventi diritto, record americano da 100 anni a questa parte? Mentre in Italia (e suppongo anche nel resto dell'Europa) intorno all'80 per cento votano sempre?
A me questa sembra espressione di democrazia, l'effettiva partecipazione del popolo. Che non mi sembra proprio l'america abbia.

Beh visto che per votare ti devi prima iscrivere alle liste e che in alcuni stati chi ha commesso un reato non può votare fin quando non gli vengono "restituiti" i diritti civili, non ci si può certo stupire.

Ricky
06-11-2008, 17:00
Ma solo io noto che ieri l'altro in America si sono celebrate queste elezioni perchè hanno partecipato ADDIRITTURA il 64 per cento delle persone aventi diritto, record americano da 100 anni a questa parte? Mentre in Italia (e suppongo anche nel resto dell'Europa) intorno all'80 per cento votano sempre?
A me questa sembra espressione di democrazia, l'effettiva partecipazione del popolo. Che non mi sembra proprio l'america abbia.

Non si scopre ora che gli americani come cultura democratica stanno secoli indietro rispetto all'europa: io porrei però l'accento sulla parte evidenziata. Il grande successo di Obama è stato portare così tanta gente ai seggi :sisi:

Uafa
06-11-2008, 17:11
prima gaffe su obama :rotfl:
http://www.repubblica.it/2008/10/speciale/altri/2008elezioniusa/polemica-parole-gasparri/polemica-parole-gasparri.html

...normale amministrazione... :sisi:

:asd::asd::asd:

Flavio Ezio
06-11-2008, 17:17
Berlusconi, prima gaffe su Obama
"E' giovane, bello e abbronzato"

ora c'è da capire se l'ha pensata lui, Bush, o tutti e due...

Non è una gaffe, una semplice battuta.


Beh visto che per votare ti devi prima iscrivere alle liste e che in alcuni stati chi ha commesso un reato non può votare fin quando non gli vengono "restituiti" i diritti civili, non ci si può certo stupire.

E questa ti sembra espressione di grande democrazia?
Che vuol dire ti devi iscrivere alle liste? Chi non si iscrive semplicemente se ne frega di votare.


Non si scopre ora che gli americani come cultura democratica stanno secoli indietro rispetto all'europa: io porrei però l'accento sulla parte evidenziata. Il grande successo di Obama è stato portare così tanta gente ai seggi :sisi:

Qui mi sembra che qualcuno esalti l' America come una delle più grandi democrazie bla bla bla.

macedone
06-11-2008, 18:04
Barack Obama nuovo presidente :sisi:
Auguriamoci non faccia disastri in politica estera, sarà fondamentale chi gli sta attorno :sisi:
Il fatto che il falco Colin Powell abbia puntato su di lui in compenso dovrebbe essere abbastanza significativo :sisi:
Cioè più disastri di Bush? Potrebbe solo bombardarsi da solo per fare qualcosa peggio di Bush!!! :asd:


prima gaffe su obama :rotfl:
http://www.repubblica.it/2008/10/speciale/altri/2008elezioniusa/polemica-parole-gasparri/polemica-parole-gasparri.html
E' Gasparri... La cosa più intelliggente che gli abbia mai sentito dire è... Buonasera... :asd:


Probabilmente è stato eletto grazie ai brogli elettorali della sinistra (cit.) :sisi::asd:
:asd: :asd: :asd:


Ma solo io noto che ieri l'altro in America si sono celebrate queste elezioni perchè hanno partecipato ADDIRITTURA il 64 per cento delle persone aventi diritto, record americano da 100 anni a questa parte? Mentre in Italia (e suppongo anche nel resto dell'Europa) intorno all'80 per cento votano sempre?
A me questa sembra espressione di democrazia, l'effettiva partecipazione del popolo. Che non mi sembra proprio l'america abbia.
Ogni volta che leggo qualcosa di sensato da parte di FlavioEzio credo di essere in errore... :asd: :asd: :asd:

Comunque sono daccordo e c'è da sottolineare che per iscriversi alle liste devono cacciare 10 dollari e per votare fanno file chilometriche e che Bush la prima volta non è stato proprio eletto in modo limpido... E poi che è il paese in cui hanno ucciso i Kennedy... Leggere i discorsi che faceva Robert Kennedy fà capire quanto fosse avanti anceh rispetto ad Obama oggi... E che la sanità è solo privata... Come la scuola... Ma non bisogna dimenticare che non esistono notai farmacisti ecc... Tutte quelle categorie per colpa delle quali noi siamo ancora un paese da terzo mondo... Però Obama non mi dispiace... :)


Questa non è tanto politically correct...

La nuova banconota degli USA
http://img147.imageshack.us/img147/4773/att7460407kb4.jpg (http://imageshack.us)
http://img147.imageshack.us/img147/att7460407kb4.jpg/1/w768.png (http://g.imageshack.us/img147/att7460407kb4.jpg/1/)
:asd: :asd: :asd:

:rotfl:

_kraMer_
06-11-2008, 18:41
Francamente, non sono d'accordo.

Che ci sia retorica è scontato. Ma in entrambi i discorsi c'è della sostanza dietro la retorica e credo da Italiano non posso non provare invidia per questa sostanza.

Mac Cain si è confermato un gentiluomo, come purtroppo in Italia non ne esistono, non solo riconoscendo la vittoria, ma riconoscendo l'eccezionalità dell'evento di un presidente di colore e non nascondendo la sua soddisfazione per questo fatto.

Obama al di là della solita fuffa ha sfoderato un incipit (lo cito in modo approssimativo) che fa letteralmente venire i brividi:
"se qualcuno dubitava che l'America fosse il paese in cui ogni uomo può realizzare il suo sogno, se qualcuno dubitativa che i valori dei nostri padri fondatori fossero ancora vivi, oggi abbiamo dimostrato che aveva torto"

Se questa è la sostanza, viva la retorica !

Semplicemente si potrebbe portare la medesima sostanza SENZA usare la retorica. Non vedo perchè esaltare la retorica dato che c'è sostanza (ammesso che ci sia).

:cool:

Dai, non si possono vedere tutti quelli con i cartelli con scritto sopra "Yes, we can!".. Mamma mia.. Che omologazione, che retorica, che pena.. Potrebbero trovare altre 1000 soluzioni e scelgono quelle che nemmeno la pubblicità (il luogo dove la retorica spopola oggi) oserebbe proporre..

Sono comizi in pieno stile ciceroniano, solo che sono passati 2000 anni e oramai ste frasi sono da seconda lacrima..

Dampyr
07-11-2008, 01:44
Articolo alquanto pungente di Christian Rocca su una vicenda "contingente" alle elezioni, riguardante Travaglio

http://www.camilloblog.it/archivio/2008/11/06/marco-travaglio-e-un-imbroglione/

:D

P.S. L'ho seguito spesso sulle elezioni, e confermo che affermava la vittoria di obama ormai da mesi :sisi:

Mastix
07-11-2008, 02:12
non ha scandalizzato nessuno nel mondo a parte i 'soliti noti'.

beh...

http://www.corriere.it/gallery/Politica/vuoto.shtml?2008/11_Novembre/siti_stranieri/1&1


Comunque mi piacerebbe che un Sarkozy, uno Zapatero o magari lo stesso Obama dicessero che a capo del governo italiano c'è un distinto signore "simpatico, bello e diversamente alto"...

o la Merkel che evidenzia come al presidente del consiglio manchino barba bianca e calzoni e cappello rossi...


solo per vedere la reazione del diretto interessato, della maggioranza che ne difende a spada tratta l'humor irresistibile e di tutti quelli che minimizzano :asd:

mjasky
07-11-2008, 08:01
Articolo alquanto pungente di Christian Rocca su una vicenda "contingente" alle elezioni, riguardante Travaglio

http://www.camilloblog.it/archivio/2008/11/06/marco-travaglio-e-un-imbroglione/

:D

P.S. L'ho seguito spesso sulle elezioni, e confermo che affermava la vittoria di obama ormai da mesi :sisi:

Un bel "chissenefrega" ci sta a puntino :sisi:

Nabarez
07-11-2008, 10:33
La democrazia non e' la liberta' di dire cazzate sputtanando il paese che rappresenti.

Questo e' il succo del discorso che si tratti di destra o sinistra, parole sante...:sisi:

Comunque vorrei ricordare agli stimati membri del forum (leggi STAFF) che l'argomento di questa discussione erano gli USA e Obama presidente, mi spiacerebbe vederlo chiudere per discutere inutilmente di Berlusconi e le sue tristemente famose uscite pubbliche.:sisi:

Grazie

aed1248
07-11-2008, 10:50
ha ragione nabarez... :-o

torniamo IT, altrimenti si genera un thread del tutto diverso...

Cosa succederà esattamente in questo periodo di "sovrapposizione"?
E soprattutto, a cosa, secondo voi lavorerà come prima cosa Obama?

marcosanta_031
07-11-2008, 10:55
ha ragione nabarez... :-o

torniamo IT, altrimenti si genera un thread del tutto diverso...

Cosa succederà esattamente in questo periodo di "sovrapposizione"?
E soprattutto, a cosa, secondo voi lavorerà come prima cosa Obama?

cito david letterman, nella puntata andata in onda mercoledì, in america:

"credo di esprimere il pensiero di tutto il paese: frega qualcosa a qualcuno se lo facciamo iniziare prima?!?!" :asd:

Dampyr
07-11-2008, 10:57
Cosa succederà esattamente in questo periodo di "sovrapposizione"?
E soprattutto, a cosa, secondo voi lavorerà come prima cosa Obama?

Si dovranno passare "il testimone"... Dato che ha 0 esperienza militare, speriamo bene.

mjasky
07-11-2008, 12:02
Comunque, io continuo a non capire un paio di cose (tra le altre :asd:):

1) Dove starebbe il cambiamento portato da Obama? Ha detto tutto e niente in questo anno. Cambiamento perchè è di colore? Considerazione alquanto razzista, pur "chic". Cambiamento perchè è democratico anzichè repubblicano?

2) Di ordine più generale... perchè dire "nero" è razzista e dire "bianco" no? Per altro chi conosce un po' la storia sa che nei decenni passati in America "nero" era offensivo, "negro" era invece portato con fierezza perchè ritenuto rappresentativo dell'identità. Al solito, ogni cosa è relativa :sisi:

magari dagli il tempo eh.....non è ancora diventato presidente a tutti gli effetti è già vuoi il cambiamento.....

Dampyr
07-11-2008, 12:03
magari dagli il tempo eh.....non è ancora diventato presidente a tutti gli effetti è già vuoi il cambiamento.....

Io non voglio niente, ma è una parola di cui ormai si sono riempiti la bocca tutti, volevo capirne il perchè. :sisi:

derblauereiter
07-11-2008, 12:38
Io non voglio niente, ma è una parola di cui ormai si sono riempiti la bocca tutti, volevo capirne il perchè. :sisi:

Mi pare di essere stato parecchio critico con Obama, evidenziando la vaghezza dei suoi proclami.

Però non si può fingere che non sia finita un'epoca, se sommi l'elezione di un presidente molto liberal alla crisi finanziaria.
Le prime azioni di Obama riguarderanno la crisi finanziaria, ovviamente e qui si misurerà il peso del giovanotto.

Un esempio pratico:
Il pacchetto Paulson è stato fortemente contestato perchè (non voglio entrare nei dettagli) sovvenzionava di fatto le banche a scapito delle famiglie. Una correzione di rotta drastica quale ad esempio l'ingersso diretto dello stato nel capitale delle banche (non è una roba da comunisti, inglesi e olandesi lo hanno già fatto) e condizionando gli aiuti ad alcune regole di governance (esempio banale: zero dividendi), sarebbe una svolta politica enorme perchè rappresenterebbe la fine del pensiero economico che domina gli USA dai tempi di Reagan (Clinton incluso).

Dampyr
07-11-2008, 12:46
Mi pare di essere stato parecchio critico con Obama, evidenziando la vaghezza dei suoi proclami.

Però non si può fingere che non sia finita un'epoca, se sommi l'elezione di un presidente molto liberal alla crisi finanziaria.
Le prime azioni di Obama riguarderanno la crisi finanziaria, ovviamente e qui si misurerà il peso del giovanotto.

Un esempio pratico:
Il pacchetto Paulson è stato fortemente contestato perchè (non voglio entrare nei dettagli) sovvenzionava di fatto le banche a scapito delle famiglie. Una correzione di rotta drastica quale ad esempio l'ingersso diretto dello stato nel capitale delle banche (non è una roba da comunisti, inglesi e olandesi lo hanno già fatto) e condizionando gli aiuti ad alcune regole di governance (esempio banale: zero dividendi), sarebbe una svolta politica enorme perchè rappresenterebbe la fine del pensiero economico che domina gli USA dai tempi di Reagan (Clinton incluso).

Sai spiegarmi la vicenda "Fannie and Freddie"? Ne ho sentito parlare a suo riguardo, ma non c'ho capito molto :suspi:

aed1248
07-11-2008, 12:54
Ho spostato tutto in un altro thread, il prossimo che continua qui la discussione sulla dichiarazione di Berlusconi si becca un'ammonizione da 50 punti.
Spero mi prendiate in parola... ;)

Ricky
07-11-2008, 13:20
Ho spostato tutto in un altro thread, il prossimo che continua qui la discussione sulla dichiarazione di Berlusconi si becca un'ammonizione da 50 punti.
Spero mi prendiate in parola... ;)

Azz, stavo leggendo il thread, vado alla pagina dopo e non ci capisco più niente...
Tutta colpa tua aed :asd:




Comunque, io continuo a non capire un paio di cose (tra le altre ):

1) Dove starebbe il cambiamento portato da Obama? Ha detto tutto e niente in questo anno. Cambiamento perchè è di colore? Considerazione alquanto razzista, pur "chic". Cambiamento perchè è democratico anzichè repubblicano?

il primo cambiamento è l'affluenza alle urne, che denota come sempre più gente in america si interessa alla politica (ma forse questo è merito di bush :asd:)

il secondo cambiamento, da quel poco che ho letto, è il forte appoggio di Obama alle energie rinnovabili: rispetto a Bush che non aveva firmato il trattato di Kyoto già sarebbe un bel passo avanti. Se poi ci aggiungi che + fonti rinnovabili = meno dipendenza dal petrolio = meno interessi nei paesi del golfo persico... :rolleyes:

derblauereiter
07-11-2008, 14:15
Sai spiegarmi la vicenda "Fannie and Freddie"? Ne ho sentito parlare a suo riguardo, ma non c'ho capito molto :suspi:

Non nei dettagli.

Di base non è diversa dal resto dei fallimenti: troppi crediti "in sofferenza".
Come per gli altri la copertura doveva in teoria essere data dalle fantomatiche CDO (collateral derivated obligations o qualcosa del genere) che al momento topico si sono rivelate carta straccia.

La cosa particolare è che Fannie e Freddie erano due società semi-pubbliche (erano state fondate ai tempi del new deal) che si occupavano SOLO di mutui. Ma in cosa si differenziassero le operazioni rispetto ad altre società analoghe non te lo so dire.

macedone
07-11-2008, 16:00
Si dovranno passare "il testimone"... Dato che ha 0 esperienza militare, speriamo bene.
Ah perchè Bush era uno stratega...

:asd: :asd: :asd:

lubacardica
07-11-2008, 16:03
Questa non è tanto politically correct...

La nuova banconota degli USA
http://img147.imageshack.us/img147/4773/att7460407kb4.jpg (http://imageshack.us)
http://img147.imageshack.us/img147/att7460407kb4.jpg/1/w768.png (http://g.imageshack.us/img147/att7460407kb4.jpg/1/)

:lol:

ma dove l'hai trovata?

cmq io non capisco perchè Obama lo definiscano nero... non è mica denzel washington! Obama mi sembra più mulatto! O.o

_kraMer_
07-11-2008, 16:46
Ah perchè Bush era uno stratega...

:asd: :asd: :asd:

:asd::asd::asd:

Ferlons
07-11-2008, 17:13
Ah perchè Bush era uno stratega...

:asd: :asd: :asd:

Perdeva anche a Risiko :asd:

Flavio Ezio
07-11-2008, 18:06
cmq io non capisco perchè Obama lo definiscano nero... non è mica denzel washington! Obama mi sembra più mulatto! O.o

Ma infatti la definizione perfetta è 'abbronzato' :D

macedone
07-11-2008, 18:06
:asd::asd::asd:


Perdeva anche a Risiko :asd:
:asd: :asd: :asd:

Comunque a parte la battuta il fatto è che sia probabile che il popolo americano si sia stancato di far bombardare dal proprio stato parti del globo terracqueo delle quali, prima di raderle al suolo, non ne conoscevano nemmeno l'esistenza...

Speriamo... ;)

Crash and Burn
21-01-2009, 09:51
uppo giusto per segnalare questo video con Aretha Franklin che canta l'inno nazionale

xhc6KVrhj4Q

marcosanta_031
21-01-2009, 10:56
Non so che canzone sia, ma non è l'inno americano... l'inno degli USA è Star Spangled Banner (per altro, bellissima, a parte il solito, ultimo, odioso "land of the free, home of the brave"). A tal proposito, non riesco mai a capire se mi piaccia o no il fatto che l'inno viene sempre fatto "reinterpretare2 da varie personalità della musica americana (ad es. al Super Bowl dell'anno scorso, Jordin Sparks, vincitrice di American Idol... Gran voce, ma è come se lo cantasse il vincitore di Amici in Italia...)

ecco il video, cmq

m7e8keJNMzg


ps: da notare la faccia di Tom Brady... presissimo dall'inno... stava gia pensando a chi lanciare il primo pallone :asd:

Crash and Burn
21-01-2009, 11:10
Non so che canzone sia, ma non è l'inno americano... l'inno degli USA è Star Spangled Banner (per altro, bellissima, a parte il solito, ultimo, odioso "land of the free, home of the brave").

Ha cantato My Country 'This of Thee (anche nota come America) che è stato l'inno americano (non ho capito se ufficiale o no) per tutto il 19esimo secolo...ed è chiaramente ispirato a God save the Queen

marcosanta_031
21-01-2009, 11:57
http://en.wikipedia.org/wiki/My_Country,_%27Tis_of_Thee

mai stato inno ufficiale, ma nel 19esimo secolo lo era "de facto" :sisi:

NdR619
21-01-2009, 20:57
Non so che canzone sia, ma non è l'inno americano... l'inno degli USA è Star Spangled Banner (per altro, bellissima, a parte il solito, ultimo, odioso "land of the free, home of the brave"). A tal proposito, non riesco mai a capire se mi piaccia o no il fatto che l'inno viene sempre fatto "reinterpretare2 da varie personalità della musica americana (ad es. al Super Bowl dell'anno scorso, Jordin Sparks, vincitrice di American Idol... Gran voce, ma è come se lo cantasse il vincitore di Amici in Italia...)

ecco il video, cmq

m7e8keJNMzg


ps: da notare la faccia di Tom Brady... presissimo dall'inno... stava gia pensando a chi lanciare il primo pallone :asd:

Per me il vero inno americano è America the beautiful.

macedone
21-01-2009, 23:01
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-21_121306538.html

Dampyr
21-01-2009, 23:15
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-21_121306538.html

http://www.camilloblog.it/archivio/2009/01/21/ma-non-era-gia-chiuso/

:Prrr:

Per una trattazione più seria... http://www.huffingtonpost.com/2008/11/10/obama-plans-guantanamo-cl_n_142593.html
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2006/06/21/AR2006062101519.html

francamdar
22-01-2009, 10:33
-meglio di Bush?

-ci vuole poco!!

-non mi credete?

a dimostrazione: vi posto il video "Top secret" dell'incontro alla Casa Bianca tra George W. Bush e Condoleeza Rice in occasione dell'elezione di Hu Jintao a capo di stato della Repubblica Popolare Cinese

http://it.youtube.com/watch?v=fxTUf5V4Wjw
:asd::asd::asd:

1nsan3
24-01-2009, 11:24
-meglio di Bush?

-ci vuole poco!!

-non mi credete?

a dimostrazione: vi posto il video "Top secret" dell'incontro alla Casa Bianca tra George W. Bush e Condoleeza Rice in occasione dell'elezione di Hu Jintao a capo di stato della Repubblica Popolare Cinese

http://it.youtube.com/watch?v=fxTUf5V4Wjw
:asd::asd::asd:

meglio di BUSH? non so...:eek:
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2009/01/23/AR2009012301220_pf.html

derblauereiter
24-01-2009, 11:29
-meglio di Bush?

-ci vuole poco!!

-non mi credete?

a dimostrazione: vi posto il video "Top secret" dell'incontro alla Casa Bianca tra George W. Bush e Condoleeza Rice in occasione dell'elezione di Hu Jintao a capo di stato della Repubblica Popolare Cinese

http://it.youtube.com/watch?v=fxTUf5V4Wjw
:asd::asd::asd:

E' copiata da una gag di 50 anni fa.
Se non ricordo male l'originale (utilizzava i nomi di 2 giocatori di baseball) è dei fratelli Marx, la si trova citata in molti film ad esempio in Rainman.

Dampyr
24-01-2009, 12:07
meglio di BUSH? non so...:eek:
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2009/01/23/AR2009012301220_pf.html

MA perchè, dai pure credito al copiatore di link? :asd:

1nsan3
24-01-2009, 13:53
MA perchè, dai pure credito al copiatore di link? :asd:

era solo per mettere al corrente il fatto che obama avesse già lanciato due razzi sul pakistan...
;)

derblauereiter
24-01-2009, 15:01
Sono davvero ammirato dall'inizio del mandato di Obama.

- annuncio del ritiro dall'Iraq
- annuncio dell'incremento di truppe in Afganistan
- chiusura immediata di Guantanamo
- revoca del divieto di finanziamento pubblico agli enti benefici che approvano l'aborto
- revoca del divieto di finanziamento pubblico alla ricerca sulle staminali

Il tutto in 72 ore. Fatti, non pugnette diceva qualcuno.

1nsan3
24-01-2009, 15:08
Sono davvero ammirato dall'inizio del mandato di Obama.

- annuncio del ritiro dall'Iraq
- annuncio dell'incremento di truppe in Afganistan
- chiusura immediata di Guantanamo
- revoca del divieto di finanziamento pubblico agli enti benefici che approvano l'aborto
- revoca del divieto di finanziamento pubblico alla ricerca sulle staminali

Il tutto in 72 ore. Fatti, non pugnette diceva qualcuno.

tutto questo è molto bello.

ma qualcosa mi dice che non mi devo fidare, come diceva qualcuno "è sempre un americano".
però sono d'accordo, bell'inizio.
sopratutto su guantanamo.

Dampyr
24-01-2009, 15:10
Sono davvero ammirato dall'inizio del mandato di Obama.

- annuncio del ritiro dall'Iraq
- annuncio dell'incremento di truppe in Afganistan
- chiusura immediata di Guantanamo
- revoca del divieto di finanziamento pubblico agli enti benefici che approvano l'aborto
- revoca del divieto di finanziamento pubblico alla ricerca sulle staminali

Il tutto in 72 ore. Fatti, non pugnette diceva qualcuno.

A parole sono bravi tutti :sisi:
Anzi, il Berlusca è pure più bravo :asd:

P.S. Il ritiro dall'Iraq è pianificato da anni, la progressiva chiusura di Guantanamo pure :sisi:

derblauereiter
24-01-2009, 15:15
A parole sono bravi tutti :sisi:
Anzi, il Berlusca è pure più bravo :asd:

P.S. Il ritiro dall'Iraq è pianificato da anni, la progressiva chiusura di Guantanamo pure :sisi:

Il punto è che queste (in particolare le ultime 3) sono fatti e non parole.
Le prime 2 non possono essere immediatamente "fatti" perchè è tecnicamente impossibile.

Dampyr
24-01-2009, 15:17
Il punto è che queste (in particolare le ultime 3) sono fatti e non parole.
Le prime 2 non possono essere immediatamente "fatti" perchè è tecnicamente impossibile.

Vero, però cadi nell'opinione personale :sisi:
Cioè... per te è un bene che abbia tolto quei divieti perchè la pensi come lui, chi aveva votato bush l'aveva fatto perchè la pensava come lui, presumibilmente anche su aborto e staminali :sisi:
Volendo girartela, andrebbero riconosciute a Bush le stesse cose allora :) perchè alla fine è un discorso di coerenza.

Anche perchè alla fine a noi interessa 0 :sisi:

derblauereiter
24-01-2009, 16:38
Vero, però cadi nell'opinione personale :sisi:
Cioè... per te è un bene che abbia tolto quei divieti perchè la pensi come lui, chi aveva votato bush l'aveva fatto perchè la pensava come lui, presumibilmente anche su aborto e staminali :sisi:
Volendo girartela, andrebbero riconosciute a Bush le stesse cose allora :) perchè alla fine è un discorso di coerenza.

Anche perchè alla fine a noi interessa 0 :sisi:

Ni. Si tratta di prendere decisioni coerenti ed in fretta.
Che tu le condivida o meno, devi dargli atto di avere agito in modo rapido e coerente. :)

Dampyr
24-01-2009, 16:50
Ni. Si tratta di prendere decisioni coerenti ed in fretta.
Che tu le condivida o meno, devi dargli atto di avere agito in modo rapido e coerente. :)

Anche Bush se è per quello :asd:

OrsettiOrsetti
24-01-2009, 17:54
Anche Bush se è per quello :asd:

Bè, prima che Bush decidesse di cambiare strategia in Iraq per adottarne una più sensata (indipendentemente dall'essere o no d'accordo sulla guerra, è da quando c'è come capo Petraeus che si può effettivamente parlare di pacificazione quantomeno iniziata) di tempo ne è passato parecchio.:sisi:

Se poi davvero aumentasse le truppe in Afghanistan in tempi rapidi sarebbe una gran cosa, dato che abbattere un regime talebano per poi lasciare che comunque in larghe parti del paese siano ancora loro in controllo non mi sembra geniale...:rolleyes:

derblauereiter
24-01-2009, 17:54
Anche Bush se è per quello :asd:

Ne dubito.
Anche perchè Bush di decisioni in prima persona ne ha prese gran poche. ;)

Ricky
24-01-2009, 18:08
Derbla ti sei scordato che ha anche vietato l'uso della tortura negli interrogatori dei sospetti.
E se è stato costretto a vietarlo è perchè qualcuno prima di lui aveva dato l'ordine (o almeno la possibilità) di utilizzarlo :sisi:
E su questo spero che l'opinione personale non conti :cool:

Dampyr
24-01-2009, 18:15
Derbla ti sei scordato che ha anche vietato l'uso della tortura negli interrogatori dei sospetti.
E se è stato costretto a vietarlo è perchè qualcuno prima di lui aveva dato l'ordine (o almeno la possibilità) di utilizzarlo :sisi:
E su questo spero che l'opinione personale non conti :cool:

Ma hai letto i link che ho postato prima? :suspi:
I cambiamenti su guantanamo et similia sono in atto da tempo.
Altro che Obama :rolleyes:

Ricky
24-01-2009, 19:24
Si li ho letti.
Guantanamo la voleva chiudere già Bush, visto che le pressioni internazionali erano diventate troppo forti. Ma ha finito il suo mandato senza farlo, vedremo Obama come si comporterà.

Dicono anche, però, che Guantanamo era solo una piccola parte delle varie violazioni dei diritti umani portate avanti dagli americani, in particolar modo dagli uomini della CIA


And Bagram's inmates are better off than the prisoners -- believed to number in the dozens -- held in secret CIA facilities. They have effectively disappeared, like the victims of a Third World dictatorship; they have never been registered with the International Red Cross, provided with a legal review of their cases or allowed to communicate with the outside world. From leaks to the media, we know that some have been tortured with techniques such as "waterboarding," or simulated drowning.

Dai tuoi stessi link si capisce che sotto Bush la tortura veniva tranquillamente utilizzata, e se a Guantanamo e successivamente a Bagram le condizioni dei prigionieri erano migliorate in seguito all'interesse da parte dei media su queste due prigioni, nei campi segreti della CIA venivano trattati come le vittime di un dittatore del terzo mondo

E io mi pare che solo della tortura ho parlato, non ho commentato su Guantanamo :rolleyes:

Flavio Ezio
24-01-2009, 19:37
Sono davvero ammirato dall'inizio del mandato di Obama.

- annuncio del ritiro dall'Iraq
- annuncio dell'incremento di truppe in Afganistan
- chiusura immediata di Guantanamo
- revoca del divieto di finanziamento pubblico agli enti benefici che approvano l'aborto
- revoca del divieto di finanziamento pubblico alla ricerca sulle staminali

Il tutto in 72 ore. Fatti, non pugnette diceva qualcuno.

Il tuo messaggio può solo essere letto in chiave ironica suppongo.
I primi due annunci sono mesi che stanno in circolazione (e per ora appunto rimangono solo annunci), la chiusura immediata del carcere non esiste (ho sentito di almeno 1 anno prima che possa accadere), sull'aborto poi non ne parliamo, una cosa veramente utile e urgente, una cosa che gli ultimi 3 presidenti hanno cambiato ripetutamente, e sempre come primo atto del loro mandato o quasi (sempre a Gennaio ho letto).

Ah, e lo dice uno che appoggia (?) Obama.

Ricky
24-01-2009, 19:52
sull'aborto poi non ne parliamo, una cosa veramente utile e urgente, una cosa che gli ultimi 3 presidenti hanno cambiato ripetutamente, e sempre come primo atto del loro mandato o quasi (sempre a Gennaio ho letto).



Non so se era il loro primo atto, m lo hanno annunciato sempre il 22 (?) gennaio, perchè è la data in cui la corte suprema ha decretato la legalità dell'aborto :sisi:

Ovviamente non era una cosa urgente, ma una cosa facile da fare e che serve ad indicare la rotta che sarà seguita. Per decisioni più importanti si aspetta di mettere su lo staff al completo e, probabilmente, di avere accesso ad informazioni sulla situazione effettiva.
Nessun neoeletto (o comunque appena entrato nella carica) prende decisioni importanti. A Roma abbiamo Alemanno da 8 mesi e ancora non ha avuto un'idea che fosse una :p

Flavio Ezio
24-01-2009, 20:25
Non so se era il loro primo atto, m lo hanno annunciato sempre il 22 (?) gennaio, perchè è la data in cui la corte suprema ha decretato la legalità dell'aborto :sisi:

Ovviamente non era una cosa urgente, ma una cosa facile da fare e che serve ad indicare la rotta che sarà seguita. Per decisioni più importanti si aspetta di mettere su lo staff al completo e, probabilmente, di avere accesso ad informazioni sulla situazione effettiva.
Nessun neoeletto (o comunque appena entrato nella carica) prende decisioni importanti. A Roma abbiamo Alemanno da 8 mesi e ancora non ha avuto un'idea che fosse una :p

Ma infatti per ora Obama, come è comprensibile che sia, non ha fatto NULLA a parte dire cose che si dicono da mesi a questa parte e lanciare la solita piccola frecciata che prima di lui hanno lanciato Clinton (approvando i finanziamenti pubblici) e Bush (vietandoli), insomma una cosa nè urgente nè importante. Per questo mi viene abbastanza da ridere se sento che questi sono fatti, e viene elogiato per questi.

francamdar
24-01-2009, 20:31
meglio di BUSH? non so...:eek:
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2009/01/23/AR2009012301220_pf.html

la gag era troppo ghiotta per lasciarsela scappare ;)
così ho postato. :D

parlando seriamente:
prima di fare una disamina su chi é meglio o peggio bisognerebbe ricordare a brevi linee come funziona il sistema americano:

-il potere delle lobby, che, in parte condiziona le elezioni con finanziamenti ai candidati - vedi http://www.amcham.it (*)- altrimenti indirizzando l'elettorato; le lobbies condizionano anche la politica in corso d'opera (limitrofo al campidoglio c'è uno stabile con i seicento uffici delle lobbies più autorevoli).
-il relativo disinteresse dell'elettorato americano. Quest'anno vista la gravità della situazione americana sono andati a votare in molti -61%- ma comunque sempre pochissimi perchè é stato il 61% degli aventi diritto al voto -40% della popolazione -nelle passate elezioni queste percentuali erano minori-.


Per il discorso dei bombardamenti non si possono imputare al presidente rerponsabilità maggiori di quelle che abbia nella realtà delle cose: non é che ogni azione militare venga discussa nei sotterranei della casa bianca e/o dallo stato maggiore dell'esercito: soprattutto adesso che molti organi dello stato, in seguito alle leggi antiterrorismo, possono operare con molta autonomia (se non assoluta - ad es. vedi FEMA)


(*) http://www.amcham.it/Italian/ricercaresult.asp?cx=010721734783693519667%3A3kwc6 1vtgqo&cof=FORID%3A9&q=finanziamenti+candidati&sa=Cerca#1246

Ricky
24-01-2009, 20:50
Ma infatti per ora Obama, come è comprensibile che sia, non ha fatto NULLA a parte dire cose che si dicono da mesi a questa parte

Ha ordinato ufficialmente la cessazione di qualsiasi tortura e la chiusura delle prigioni segrete della CIA: è poco (in realtà tantissimo considerando che è in carica da pochi giorni) ma non è nulla :sisi:

macedone
02-02-2009, 14:50
http://www.corriere.it/esteri/09_febbraio_02/obama_blitz_cia_guido_olimpio_e5df41d2-f0f6-11dd-b48f-00144f02aabc.shtml

Mmmmmmmmmm...

Dampyr
22-02-2009, 17:51
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2009/02/20/AR2009022002191.html?wprss=rss_nation

Ma guarda un po', Guantanamo rispetta la convenzione di Ginevra :sisi: :rolleyes:

francamdar
06-04-2009, 08:06
Obama, il presidente diverso dai suoi predecessori....


quanto il minestrone rispetto alla zuppa di verdure

Beren
06-04-2009, 13:33
Obama, il presidente diverso dai suoi predecessori....


quanto il minestrone rispetto alla zuppa di verdure

perchè questo?spero tu dia 200 motivazioni decenti ma che nonsia l'invio delle truppe in afghanistan per piacere..;)

Ale 9
06-04-2009, 20:35
Nessuno parla del provvedimento di Obama sul mondo dei motori in cui ha premesso di finanziare la Chrysler americana solo qualora avesse dato il 35% delle azioni alla FIAT e la fiat in cambio le avesse dato. la Fiat in cambiò dovrà dare le tecnologie più avanzate che ha a supporto della Chrysler.

Inoltre

e fabbriche della Chrysler in Nord America e che la Casa Usa assisterà Fiat nello sbarco della 500 e del marchio Alfa Romeo sul mercato americano. Con questo accordo - fanno sapere fonti interne a Chrysler - la Casa americana avrà inoltre accesso alle piattaforme di prodotto Fiat e sarà supportata dalla casa torinese nella distribuzione in importanti mercati esteri dove Fiat è presente.

Credo sia una cosa importante che va a beneficio di ambedue le case automobilistiche. Soprattutto della Fiat che ora avrà meno bisogno di aiuti statali :)

Dampyr
19-05-2009, 23:59
19esimo attacco al pakistan dall'elezione di Obama

http://www.longwarjournal.org/archives/2009/05/us_strikes_taliban_a.php

Sentito niente sui giornali italiani? :rolleyes:
Intanto Guantanamo non chiude
http://news.yahoo.com/s/ap/20090519/ap_on_go_co/us_congress_guantanamo;_ylt=Apkf3990DL8O0J2eN2g9lb Ws0NUE;_ylu=X3oDMTJvaDRhMmNqBGFzc2V0A2FwLzIwMDkwNT E5L3VzX2NvbmdyZXNzX2d1YW50YW5hbW8EY3BvcwM1BHBvcwMx MwRzZWMDeW5fdG9wX3N0b3J5BHNsawNhcHNvdXJjZWRlbW8

e il nuovo comandante delle operazioni in Afghanistan è proprio una bella personcina
http://andrewsullivan.theatlantic.com/the_daily_dish/2009/05/stanley-mcchrystal-a-history-of-torture.html

Vado avanti? :p
Al solito, 0 notizie apparse in merito sui media italiani. Sennò come fanno a sostenere la fregnaccia del presidente che cambierà il mondo solo perchè è di colore? :rolleyes:
Si giudicano i fatti e non le apparenze, come sempre...

Ale 9
19-08-2009, 22:36
Secondo voi come sta andando il suo operato?

Mo sembra avere tutti contro per la riforma sanitaria perchè han paura che aumenti le tasse. Vedremo...

Dampyr
19-08-2009, 22:41
Secondo voi come sta andando il suo operato?


Esattamente come Bush :sisi:
Solo che non ne parla nessuno, perchè devono far passare la figura del presidente bello e bravo. :read:
Ad esempio, chi sa che sta bombardando il Pakistan da quand'è in carica? :rolleyes: