PDA

Visualizza Versione Completa : Poi parliamo di crisi....



Ferlons
12-11-2008, 11:28
http://www.corriere.it/politica/08_novembre_12/costi_politica_focus_3d3b3838-b082-11dd-939a-00144f02aabc.shtml?fr=plgol0

"agendine costano da sole esattamente 28.000 euro (abbondanti) più dello stipendio annuale dei governatori del Colorado, del Tennessee, dell'Arkansas e del Maine messi insieme. È vero che quei quattro sono tra i meno pagati dei pari grado, ma per guidare la California che da sola ha il settimo Pil mondia-le, lo stesso Arnold Schwarzenegger prende (e restituisce: «Sono già ricco») 162.598 euro lordi e cioè meno di un consigliere regionale abruzzese."

"Sono tutti i governatori statunitensi a ricevere relativamente poco: 88.523 euro in media l'anno. Lordi. Meno della metà, stando ai dati ufficiali pubblicati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, degli emolumenti lordi d'un consigliere lombardo. Oppure, se volete, un quarto di quanto guadagna al mese il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder, che porta a casa 320.496 euro lordi l'anno. Vale a dire quasi 36.000 euro più di quanto guadagna il presidente degli Stati Uniti."

"Clemente Mastella. Il cui «assegno di reinserimento nella vita sociale» (manco fosse un carcerato dimesso dalle patrie galere) scandalizzò anche Famiglia Cristiana che gli chiese di rinunciare a quei 307.328 euro e di darli in beneficenza. Sì, ciao: «La somma spetta per legge a tutti gli ex parlamentari». Fine."

"Grazie alle vecchie regole, il «reinserimento nella vita sociale» di Armando Cossutta è costato 345.600 euro, quello di Alfredo Biondi 278.516, quello di Francesco D'Onofrio 240.100."

"Quirinale, Senato, Camera, Corte costituzionale, Cnel e Csm costavano tutti insieme nel 2001 un miliardo e 314 milioni di euro saliti in cinque anni a un miliardo e 774 milioni...Nell'assestamento di bilancio per il 2008 i numeri hanno continuato a salire e salire fino ad arrivare il 13 agosto a 2 miliardi e 55 milioni di euro."

Qualcuno potrà anche dire che si sa che sono dei maiali, però ogni tanto la memoria va rinfrescata :sisi:

ZiDad
12-11-2008, 11:41
Spero solo che i dati USA siano al netto delle tasse mentre i nostri siano lordi... ma siccome parliamo di Italia già so la risposta...
In questo caso c'è da dire che sì, un presidente regionale prende uno stipendio come un attore o giù di lì, ma un governatore americano prende meno del famoso Joe the Strummer...
Per una volta bisognerebbe prendere esempio da loro... E mi pesa dirlo... :sisi:

Joey-sama
12-11-2008, 11:54
sono lordi, c'è scritto sopra :sisi:

ZiDad
12-11-2008, 12:03
sono lordi, c'è scritto sopra :sisi:

Sì sì... era una speranza di errore di scrittura più che altro...

_kraMer_
12-11-2008, 12:37
Certo questo fa pensare.. Ma vi ricordo che nemmeno voi, molto probabilmente, al loro posto, vi abbassereste lo stipendio.. :asd:

Calimar
12-11-2008, 12:42
Certo questo fa pensare.. Ma vi ricordo che nemmeno voi, molto probabilmente, al loro posto, vi abbassereste lo stipendio.. :asd:

finchè la società continuerà a premiare i più furbi e non i più onesti, si :sisi:

mjasky
12-11-2008, 12:46
quasi quasi mi butto in politica....tanto non sono particolarmente intelligente........:asd:

PALO
12-11-2008, 14:02
Qualcuno potrà anche dire che si sa che sono dei maiali, però ogni tanto la memoria va rinfrescata :sisi:

Mi sembrano cifre giuste: quelli lavorano per il bene del paese, devono essere giustamente retribuiti.
Mentre voi siete a casa a godervi il vostro plasma 75" loro stanno in ufficio anche 20 ore al giorno per il bene di tutti.

O no? :suspi:


:asd::asd:

sbarbaro_83
18-11-2008, 11:48
Mi sembrano cifre giuste: quelli lavorano per il bene del paese, devono essere giustamente retribuiti.
Mentre voi siete a casa a godervi il vostro plasma 75" loro stanno in ufficio anche 20 ore al giorno per il bene di tutti.

O no? :suspi:


:asd::asd:

...A quanto pare c'è qualcuno che la pensa davvero così:

"Gabriella Carlucci: peggio di una cameriera
Stipendi dei parlamentari? Troppo bassi. L'operaio? Fortunato e senza problemi. Le Iene? Bugiarde. Gli onorevoli? Dovrebbero ricevere gli straordinari. Il deputato Gabriella è ancora furiosa per il servizio in tv e promette di inviarci la sua busta paga"

(Fonte: www.libero.it (http://magazine.libero.it/lifestyle/generali/gabriella-carlucci-onorevole-stipendio-ne8974.phtml))

:eek::suspi::mad:

Senza parole...

Crash and Burn
18-11-2008, 11:56
intanto...per chi è interessato
http://www.iene.mediaset.it/download/ASSENTI+VOTAZIONI.xls

il link dove scaricare i dati relativi all'assenteismo alle votazioni

Diablix
18-11-2008, 11:59
Io personalmente non batterei ciglio a pagarli dieci volte tanto rispetto a quanto prendono ora, per le cifre che smuove l'economia italiana quelle sono semplicemente briciole.

Quello che bisogna vedere è se quei soldi fanno in modo di meritarseli..

Crash and Burn
18-11-2008, 12:01
Io personalmente non batterei ciglio a pagarli dieci volte tanto rispetto a quanto prendono ora, per le cifre che smuove l'economia italiana quelle sono semplicemente briciole.

Quello che bisogna vedere è se quei soldi fanno in modo di meritarseli..

io sarei per un ragionamento simile a quello delle aziende serie...tu ti occupi di questo...e fissi degli obiettivi...li raggiungi...bene....non li raggiungi? a casa ;)

Calimar
18-11-2008, 12:02
c'è da ridere (per non piangere) davvero :D
in neretto le domande...

" Ci sarà però qualche critica che lei vuole fare ai suoi colleghi e non solo a Le Iene? Ci sono colleghi scorretti, assenteisti? Gli stipendi sono un po’ troppo alti?
No, lo stipendio troppo alto no! Io ho una segreteria a Roma che pago io, due segreterie in Puglia che pago io… Sa cosa vuol dire mantenere una segreteria? Affitto, telefono, luce…

Si però, onorevole, non si può dire che il vostro stipendio non è alto. Perché è alto
Allora adesso io ti mando l’elenco delle mie spese. Perché io ho il rimborso aereo, ma quando vado a Trani o a Bari dormo e mangio in albergo. Ti faccio l’elenco delle mie spese e poi vediamo se il mio stipendio è alto. Il mio stipendio è il minimo! Perché tutte le spese che ho le sostengo con i miei soldi. Spese che giustamente servono a mantenere il rapporto con l’elettorato.
Ma scusa, innanzitutto sai quante ore al giorno lavoro io?
Ventiquattrore su ventiquattro. Dormo tre o quattro ore per notte perché io da Montecitorio mi porto il lavoro a casa! Devo studiare, devo leggere… Faccio delle interpellanze? Ebbene, mi devo preparare, mica posso scrivere delle stronzate! Se no mi ridono dietro. Metti in conto tutto! Allora adesso tu dimmi: quanto paghi il mio straordinario a casa? Perché il mio orario di lavoro ufficiale è finito. Quanto costo io il sabato e la domenica? E allora che cosa dite!

Si però lo stipendio medio di un cittadino…
Un operaio quando va a casa ha lasciato i suoi problemi nel suo ufficetto. Io quando vado a casa ho ancora i miei problemi di lavoro. Il mio telefono è sempre accesso, è sempre quello dal 1994 e chiunque mi può raggiungere, sabato domenica o festivi. Ma mica solo io lavoro così tanto. Però voi purtroppo pensate che tutti siano dei lavativi perché questo è il messaggio che passa.

Non è questo il punto. Al di là di chi lavora o non lavora in Parlamento, lei saprà che in Italia stiamo attraversando in periodo di recessione e quindi la busta paga di un onorevole fa ancora scalpore. C’è poco da girarci intorno

Poco da girarci intorno? Va bene allora io, se mi lasci la tua email, ti farò l’elenco della spesa, con tutti i costi che io devo mantenere per avere un rapporto con il mio elettorato in Puglia o per il mio ufficio – perché io non ho solo l’ufficetto del parlamentare – ma ho una segreteria, un addetto stampa e tutto quel che serve per fare bene questo mestiere. Allora tu alla tua cameriera quanto dai per gli straordinari? Eh? Quanto le dai? Perché io quando torno a casa invece di stare con mio figlio lavoro e nessuno mi paga gli straordinari. Io sono tenuta fare questo lavoro anche la sera e anche nei giorni di festa ed è valutato nella mia busta paga.

Quindi il suo stipendio è meritato

E direi proprio di sì, guarda. Perché io voglio sapere quanto dai alla tua cameriera di straordinario. Chiunque lavori delle ore in più viene pagato. Noi no. E nessuno considera mai che nel nostro stipendio è incluso tutto il lavoro extra. "

se interessa l'intervista completa: http://magazine.libero.it/lifestyle/generali/gabriella-carlucci-onorevole-stipendio-ne8974.phtml

Crash and Burn
18-11-2008, 12:28
c'è da ridere (per non piangere) davvero :D
in neretto le domande...

" Ci sarà però qualche critica che lei vuole fare ai suoi colleghi e non solo a Le Iene? Ci sono colleghi scorretti, assenteisti? Gli stipendi sono un po’ troppo alti?
No, lo stipendio troppo alto no! Io ho una segreteria a Roma che pago io, due segreterie in Puglia che pago io… Sa cosa vuol dire mantenere una segreteria? Affitto, telefono, luce…

Si però, onorevole, non si può dire che il vostro stipendio non è alto. Perché è alto
Allora adesso io ti mando l’elenco delle mie spese. Perché io ho il rimborso aereo, ma quando vado a Trani o a Bari dormo e mangio in albergo. Ti faccio l’elenco delle mie spese e poi vediamo se il mio stipendio è alto. Il mio stipendio è il minimo! Perché tutte le spese che ho le sostengo con i miei soldi. Spese che giustamente servono a mantenere il rapporto con l’elettorato.
Ma scusa, innanzitutto sai quante ore al giorno lavoro io?
Ventiquattrore su ventiquattro. Dormo tre o quattro ore per notte perché io da Montecitorio mi porto il lavoro a casa! Devo studiare, devo leggere… Faccio delle interpellanze? Ebbene, mi devo preparare, mica posso scrivere delle stronzate! Se no mi ridono dietro. Metti in conto tutto! Allora adesso tu dimmi: quanto paghi il mio straordinario a casa? Perché il mio orario di lavoro ufficiale è finito. Quanto costo io il sabato e la domenica? E allora che cosa dite!

Si però lo stipendio medio di un cittadino…
Un operaio quando va a casa ha lasciato i suoi problemi nel suo ufficetto. Io quando vado a casa ho ancora i miei problemi di lavoro. Il mio telefono è sempre accesso, è sempre quello dal 1994 e chiunque mi può raggiungere, sabato domenica o festivi. Ma mica solo io lavoro così tanto. Però voi purtroppo pensate che tutti siano dei lavativi perché questo è il messaggio che passa.

Non è questo il punto. Al di là di chi lavora o non lavora in Parlamento, lei saprà che in Italia stiamo attraversando in periodo di recessione e quindi la busta paga di un onorevole fa ancora scalpore. C’è poco da girarci intorno

Poco da girarci intorno? Va bene allora io, se mi lasci la tua email, ti farò l’elenco della spesa, con tutti i costi che io devo mantenere per avere un rapporto con il mio elettorato in Puglia o per il mio ufficio – perché io non ho solo l’ufficetto del parlamentare – ma ho una segreteria, un addetto stampa e tutto quel che serve per fare bene questo mestiere. Allora tu alla tua cameriera quanto dai per gli straordinari? Eh? Quanto le dai? Perché io quando torno a casa invece di stare con mio figlio lavoro e nessuno mi paga gli straordinari. Io sono tenuta fare questo lavoro anche la sera e anche nei giorni di festa ed è valutato nella mia busta paga.

Quindi il suo stipendio è meritato

E direi proprio di sì, guarda. Perché io voglio sapere quanto dai alla tua cameriera di straordinario. Chiunque lavori delle ore in più viene pagato. Noi no. E nessuno considera mai che nel nostro stipendio è incluso tutto il lavoro extra. "

se interessa l'intervista completa: http://magazine.libero.it/lifestyle/generali/gabriella-carlucci-onorevole-stipendio-ne8974.phtml

tocca avvisare la Carlucci...che probabilmente se ne è dimenticata o non lo sa che:

a titolo di rimborso forfettario per le spese inerenti al rapporto tra eletto ed elettori, al deputato è attribuita una somma mensile di 4.190 euro, che viene erogata tramite il gruppo parlamentare di appartenenza.

I deputati dispongono di una somma annua di 3.098,74 euro per le spese telefoniche

Beren
18-11-2008, 12:34
crash..ti prego smettila...non puoi tirare fuori tutti sti dati..:(

ti vien veramente voglia di aspettarli fuori casa e ammazzarli a bastonate mandandoli poi a lavorare in miniera..:asd:

Edit: @crash, ma i dati sull'assenteismo a quando sono riferiti?alla scorsa legislatura?tanto per intenderci, l'ultima di prodi?

apuanista
18-11-2008, 13:20
Se l'on. Carlucci è così stressata dalla sua vita di parlamentare, può sempre rinunciare alla carica (ed ai relativi benefits) e cercarsi un posto da operaio (se lo trova) e prendersi un 800-1000€ al mese (se glieli danno), pagarsi anche l'affitto di casa o il mutuo ecc... ecc...

Più che altro il cittadino italiano che ha un minimo di raziocinio non capisce come mai il parlamentare italiano, rispetto ai suoi pari grado di un qualsiasi stato europeo, prenda uno stipendio base 4-5 volte superiore ed abbia infiniti privilegi: non sembra che lavori (e produca) così tanto da meritarsi questa valanga di denari...

:suspi:

Crash and Burn
18-11-2008, 13:24
Edit: @crash, ma i dati sull'assenteismo a quando sono riferiti?alla scorsa legislatura?tanto per intenderci, l'ultima di prodi?

purtroppo no...sono riferiti all'ultima legislatura...

eh si...ci sono già state oltre 600 votazioni se è questo che ti chiedevi ;)

Beren
18-11-2008, 14:53
eh si...ci sono già state oltre 600 votazioni se è questo che ti chiedevi ;)

:eek:

ok..ho veramente finito le parole...cioè di 600 votazioni in 6 mesi c'è già gente che ne ha saltate circa 600...:eek:

ora mi piacerebbe leggere tutte le votazioni effettuate fin'ora per vedere il livello medio del loro "lavoro"...

macedone
18-11-2008, 15:17
Non dico tanto ma lameno pagarli a numero di presenze no? Che gente...

danybig82
18-11-2008, 15:33
MA le missioni cosa sono esattamente?!? sono tipo incarichi ??

Diablix
18-11-2008, 15:42
MA le missioni cosa sono esattamente?!? sono tipo incarichi ??

:suspi:

Quando un onorevole è costretto a recarsi in giro per l'Italia o all'estero per motivi legati al suo lavoro di politico (per esempio visite ufficiali, compiti da ministro, conferenze internazionali, sopralluoghi etc) va in missione.
Vien da se che se è in missione è difficile che possa contemporaneamente essere a Roma a votare.. quindi è una sorta di assenza giustificata.

Poi certo, questo non significa che tutte le missioni siano esattamente "indispensabili" :p

Beren
18-11-2008, 15:58
la cosa bella è che la giustificazione da portare per le "missioni" è moooooolto farlocca. la prassi prevede una richiesta precedente alla missione, ma in pratica lo si può presentare anche dopo, scrivendo anche attività che chiaramente non sono controllabili..:sisi:

Bloppo
18-11-2008, 16:19
c'è da ridere (per non piangere) davvero :D
in neretto le domande...

" Ci sarà però qualche critica che lei vuole fare ai suoi colleghi e non solo a Le Iene? Ci sono colleghi scorretti, assenteisti? Gli stipendi sono un po’ troppo alti?
No, lo stipendio troppo alto no! Io ho una segreteria a Roma che pago io, due segreterie in Puglia che pago io… Sa cosa vuol dire mantenere una segreteria? Affitto, telefono, luce…

Si però, onorevole, non si può dire che il vostro stipendio non è alto. Perché è alto
Allora adesso io ti mando l’elenco delle mie spese. Perché io ho il rimborso aereo, ma quando vado a Trani o a Bari dormo e mangio in albergo. Ti faccio l’elenco delle mie spese e poi vediamo se il mio stipendio è alto. Il mio stipendio è il minimo! Perché tutte le spese che ho le sostengo con i miei soldi. Spese che giustamente servono a mantenere il rapporto con l’elettorato.
Ma scusa, innanzitutto sai quante ore al giorno lavoro io?
Ventiquattrore su ventiquattro. Dormo tre o quattro ore per notte perché io da Montecitorio mi porto il lavoro a casa! Devo studiare, devo leggere… Faccio delle interpellanze? Ebbene, mi devo preparare, mica posso scrivere delle stronzate! Se no mi ridono dietro. Metti in conto tutto! Allora adesso tu dimmi: quanto paghi il mio straordinario a casa? Perché il mio orario di lavoro ufficiale è finito. Quanto costo io il sabato e la domenica? E allora che cosa dite!

Si però lo stipendio medio di un cittadino…
Un operaio quando va a casa ha lasciato i suoi problemi nel suo ufficetto. Io quando vado a casa ho ancora i miei problemi di lavoro. Il mio telefono è sempre accesso, è sempre quello dal 1994 e chiunque mi può raggiungere, sabato domenica o festivi. Ma mica solo io lavoro così tanto. Però voi purtroppo pensate che tutti siano dei lavativi perché questo è il messaggio che passa.

Non è questo il punto. Al di là di chi lavora o non lavora in Parlamento, lei saprà che in Italia stiamo attraversando in periodo di recessione e quindi la busta paga di un onorevole fa ancora scalpore. C’è poco da girarci intorno

Poco da girarci intorno? Va bene allora io, se mi lasci la tua email, ti farò l’elenco della spesa, con tutti i costi che io devo mantenere per avere un rapporto con il mio elettorato in Puglia o per il mio ufficio – perché io non ho solo l’ufficetto del parlamentare – ma ho una segreteria, un addetto stampa e tutto quel che serve per fare bene questo mestiere. Allora tu alla tua cameriera quanto dai per gli straordinari? Eh? Quanto le dai? Perché io quando torno a casa invece di stare con mio figlio lavoro e nessuno mi paga gli straordinari. Io sono tenuta fare questo lavoro anche la sera e anche nei giorni di festa ed è valutato nella mia busta paga.

Quindi il suo stipendio è meritato

E direi proprio di sì, guarda. Perché io voglio sapere quanto dai alla tua cameriera di straordinario. Chiunque lavori delle ore in più viene pagato. Noi no. E nessuno considera mai che nel nostro stipendio è incluso tutto il lavoro extra. "

se interessa l'intervista completa: http://magazine.libero.it/lifestyle/generali/gabriella-carlucci-onorevole-stipendio-ne8974.phtml

Vengo volentieri al suo posto a sbrigare il lavoro che deve fare. :rolleyes:

Ferlons
18-11-2008, 17:51
Poco da girarci intorno? Va bene allora io, se mi lasci la tua email, ti farò l’elenco della spesa, con tutti i costi che io devo mantenere per avere un rapporto con il mio elettorato in Puglia o per il mio ufficio – perché io non ho solo l’ufficetto del parlamentare – ma ho una segreteria, un addetto stampa e tutto quel che serve per fare bene questo mestiere. Allora tu alla tua cameriera quanto dai per gli straordinari? Eh? Quanto le dai? Perché io quando torno a casa invece di stare con mio figlio lavoro e nessuno mi paga gli straordinari. Io sono tenuta fare questo lavoro anche la sera e anche nei giorni di festa ed è valutato nella mia busta paga.


Ah beh... io vedo mio padre solo dopo le 8 di sera, prende meno della metà di quello che prendono questi "onorevoli" e spesso e volentieri lavora a casa o riceve telefonate di lavoro mentre è in vacanza.
Ovviamente si sogna la stragrande maggioranza dei benefit di tali persone.

Dampyr
18-11-2008, 17:59
Certo questo fa pensare.. Ma vi ricordo che nemmeno voi, molto probabilmente, al loro posto, vi abbassereste lo stipendio.. :asd:

Che tu ci creda o meno, lo farei. Perchè penso di aver ancora un briciolo di quella cosa chiamata senso civico, anche se ormai pare essere un'espressione dimenticata.
Ma io sono una persona anche molto dispotica, non credo godrei di molte simpatie in politica :rolleyes:

Fai il politico a roma? Prendi 4000 euro al mese, hai gratis i trasporti nella città di Roma. Il resto te lo paghi. Vedresti che a fare il politico ci andrebbe solo chi veramente ci tiene. Purtroppo controllante e controllato sono lo stesso soggetto.

slaine
18-11-2008, 18:07
io sono dell'idea che se lavori per il bene comune dovresti essere pagato tanto, ma tanto tanto sul serio. Non ci trovo nulla di immorale in questo.

Però se sbagli, rubi, se non ti presenti alle votazioni, se non gestisci il tuo incarico col dovuto rigore morale te ne torni da dove sei venuto e ti chiedo anche i danni. Ma da noi una cosa così non potrebbe mai accadere...

Beren
18-11-2008, 18:14
ma infatti al di là dello stipendio alto (che ci può anche stare, però sui 5000-6000 euro, non di più), quello che disgusta è tutto quello che va oltre lo stipendio...viaggi gratis, i barbieri e la mensa sottocosto, i benefit di cui godono inutili ai fini della politica nei campi più disparati tipo il cinema o lo stadio...senza contare pensioni eccellenti i soldi sopracitati da crash per il telefono,ecc..:(

fantaluca
18-11-2008, 18:18
è ovviamente di parte però http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=307064

_kraMer_
18-11-2008, 18:20
Che tu ci creda o meno, lo farei. Perchè penso di aver ancora un briciolo di quella cosa chiamata senso civico, anche se ormai pare essere un'espressione dimenticata.


Può darsi. Bisogna vedere di quanto..

Beren
18-11-2008, 18:24
I dati sono relativi alle 1562 votazione effettuate dal 29 aprile, primo giorno della legislatura, al 13 novembre.

sapete doc'è possibile trovare le votazioni?

perchè sul sito della camera ci sono le leggi approvate, ma non le votazioni...

Crash and Burn
19-11-2008, 09:42
è ovviamente di parte però http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=307064


Di Pietro e Veltroni maglia nera Anche il premier fra i primi della classe. Con il 98,91 per cento, fra missioni (moltissime, dovute agli impegni internazionali) e presenze, Silvio Berlusconi si piazza nella parte alta della classifica. Antonio Di Pietro, invece, rimane inchiodato al 26,18 per cento. Quattrocentonove presenze contro 1153 assenze. Pochine. Peggio di lui, fra i leader di partito, c'è solo Veltroni. Metti gli impegni di partito, Youdem e le varie attività, e Walter sprofonda al 17,67 per cento delle presenze. Una manciata di votazioni, 276 su 1562. Se fosse un anno scolastico, invece che una legislatura, l'esito sarebbe feroce: bocciatura. Bene Pier Ferdinando Casini che raggiunge il 75,03% e raggiunge la promozione.

dico che a seconda di come leggi i dati pubblicati puoi modificare la verità...facciamo un esempio a caso...Berlusconi (:asd:)

dal 29/04/08 al 13/11/08 si sono tenute 1562 votazioni
Berlusconi nello stesso periodo è stato in missione per 1544 volte
poteva quindi partecipare a 18 votazioni
in realtà ha partecipato a 1 votazione sola

Ora...secondo la camera (e l'articolista) 1544 missioni+1 votazione fanno il 98,91% di presenze

Secondo il mio personalissimo calcolo 1 votazione su 18 possibili fanno il 5,56% di presenze

giusto per dire...Rosy Bindi...nello stesso periodo ha fatto 1197 missioni, quidi poteva partecipare a 365 votazioni....beh...ha partecipato a TUTTE le votazioni

ora...secondo voi fa più testo considerare le medie sulle votazioni a cui si poteva realmente partecipare o fare il calcolo come "suggerito" dall'articolo di giornale?

Flavio Ezio
19-11-2008, 21:38
Io personalmente non batterei ciglio a pagarli dieci volte tanto rispetto a quanto prendono ora, per le cifre che smuove l'economia italiana quelle sono semplicemente briciole.



Io non sono molto d'accordo per due motivi : primo, come dice l'articolo, il costo totale dei nostri organi istituzionali è di oltre 1 miliardo di euro, che proprio poco non è....secondo, sono soldi nostri. Quindi, già non mi va molto di veder pagato un politico con i miei soldi e profumatamente, pensa vedere strapagato un politico 'incapace' (per usare ovviamente un eufemismo)....
Ma personalmente la cosa che più mi fa schifo non sono gli stipendi di quelle persone, ma gli sprechi perpetrati all'interno dei loro 'possedimenti'. Agendine da decine di migliaia di euro, barbieri da migliaia di euro, piante ornamentali con cifre a 5 zeri...tutto ciò mi disgusta, tanto.

Diablix
19-11-2008, 22:27
Io non sono molto d'accordo per due motivi : primo, come dice l'articolo, il costo totale dei nostri organi istituzionali è di oltre 1 miliardo di euro, che proprio poco non è....secondo, sono soldi nostri.

L'Italia ha un prodotto interno lordo che si aggira attorno ai 1800 miliardi di €, se io spendessi 10 miliardi ma grazie a questa spesa avessi uno dei paesi più efficienti del mondo (il che porterebbe ad avere un PIL che supererebbe i 2000 miliardi nel giro di una legislatura se non in un paio d'anni, tra le varie cose) ti sembrerebbe un investimento troppo cospicuo?
A me proprio no.


Detto questo a me la cifra di un miliardo di euro sembra campata per aria, perchè vuoi dirmi che l'intera classe politica + ogni singolo dipendente pubblico + il mantenimento di tutte le infrastrutture (manutenzione + affitto di tutte i vari palazzi e strutture) più chissà cos'altro ho dimenticato costa solo un miliardo?
Mi sembra una cifra ridicolmente bassa.

Flavio Ezio
19-11-2008, 23:20
L'Italia ha un prodotto interno lordo che si aggira attorno ai 1800 miliardi di €, se io spendessi 10 miliardi ma grazie a questa spesa avessi uno dei paesi più efficienti del mondo (il che porterebbe ad avere un PIL che supererebbe i 2000 miliardi nel giro di una legislatura se non in un paio d'anni, tra le varie cose) ti sembrerebbe un investimento troppo cospicuo?
A me proprio no.


Detto questo a me la cifra di un miliardo di euro sembra campata per aria, perchè vuoi dirmi che l'intera classe politica + ogni singolo dipendente pubblico + il mantenimento di tutte le infrastrutture (manutenzione + affitto di tutte i vari palazzi e strutture) più chissà cos'altro ho dimenticato costa solo un miliardo?
Mi sembra una cifra ridicolmente bassa.

Bè ma il fatto è che i politici non dovrebbero essere incentivati dai soldi a far meglio, poichè ne prendono pure troppi.
Comunque, se moltiplicassi per 10 il guadagno di un politico vuol dire che dovrei moltiplicare per 10 le tasse impiegate al mantenimento dello stesso, e questo non mi starebbe molto bene.
Fatto sta che la cifra di un miliardo di euro che per l'esattezza sono quasi 2 riguarda solo le istituzioni...tutto quello che hai citato è la pubblica amministrazione, che Brunetta ci insegna cosi allo Stato ogni anno svariate decine di miliardi (forse centinaia? non ricordo bene...)

Calimar
20-11-2008, 09:18
io sono dell'idea che se lavori per il bene comune dovresti essere pagato tanto, ma tanto tanto sul serio. Non ci trovo nulla di immorale in questo.


quoto :sisi::sisi:

Ferlons
20-11-2008, 16:59
http://gda3.splinder.com/post/19071802

Chissà perchè gli altri in tempi di crisi tagliano i costi della politica, da noi sono i comuni cittadini a dover tirare la cinghia...