PDA

Visualizza Versione Completa : Chi mi spiega questa sconfitta!?!



gilles72
18-12-2008, 16:03
Non che ne faccia un dramma, ma tanto per capire.....

E' vero che la mia AP ha avuto % al tiro orrende però non capisco perché mi ha dominato a rimbalzo.....

Frullones vs. Tanqueray Lemon, 16/12/2008
game report Risultato finale
Frullones 1q:17 2q:20 3q:16 4q:27 F:80
Tanqueray Lemon 1q:17 2q:14 3q:11 4q:28 F:70
Frullones Valutazioni di Tanqueray Lemon

Cerca il giocatore sotto canestro Strategia offensiva Cerca il giocatore sotto canestro
Zona 3-2 Strategia difensiva Zona 2-3

inadeguato (medio) Attacco perimetrale scarso (alto)
rispettabile (alto) Attacco sotto canestro sufficiente (basso)
mediocre (basso) Difesa perimetrale inadeguato (basso)
mediocre (medio) Difesa sotto canestro forte (medio)
sufficiente (alto) Rimbalzo rispettabile (basso)
inadeguato (basso) Circolazione di palla inadeguato (basso)

Matchup Ratings
Punti per 100 Tiri Posizione Punti per 100 Tiri
76,6 Play 78,6
99,4 Guardia 64,2
101,3 Ala piccola 86,6
97,8 Ala grande 105,8
99,6 Centro 109,7

Impegno in questa partita: Normale
Entrambe le squadre si sono impegnate allo stesso modo.

Diablix
18-12-2008, 19:09
Potresti mettere il link alla partita?

gilles72
18-12-2008, 19:21
http://www.buzzerbeater.com/BBWeb/boxscore.aspx?MatchID=8477473

Diablix
18-12-2008, 22:39
Beh, i motivi secondo me sono i seguenti:

1) Grande differenza ai liberi. Non ho guardato la partita, ho visto solo i tabellini, probabilmente verso la fine i tuoi hanno cercato di recuperare facendo falli sistematici, questo potrebbe spiegare in parte il divario. Se così non fosse.. beh, mi risulta che esistano giocatori più fallosi di altri, anche se questa predisposizione al fallo purtroppo non è visibile. L'unico modo per accorgersene sarebbe guardare quanti falli medi fa un giocatore a partita. Però non so se questa storia dei falli sia vera, non ci metterei la mano sul fuoco.

2) Quei 10 rimbalzi in più di differenza. Ecco, su come abbia fatto a prenderne di più.. bisogna fare un po' di mirror climbing. Te hai giocato 2-3 (che aumenta la capacità a rimbalzo), lui 3-2 (che dovrebbe lasciarla intatta, solo la 1-3-1 dovrebbe diminuirla). Quindi probabilmente a parità di difese sareste alla pari. Ora è possibile che i suoi lunghi siano migliori dei tuoi a rimbalzo, infatti hanno preso più rimbalzi nel complesso, mentre a lviello di squadra eri superiore grazie ai piccoli (che però difficilmente prendono tanti rimbalzi) e alla tattica. Questo ridurrebbe in parte il divario che si vede nel confronto di squadra, ma di certo non basta. Qui ci metterei anche una buona dose di sfortuna.


3) La tua ali piccole e guardie si sono prese troppi tiri. Nel complesso in 4 hanno tirato 15/64 :eek:
Ora, che abbiano tirato così male è comprensibile: entrambi i ruoli nel Matchup Rating erano nettamente inferiori e anche il tuo attacco perimetrale faceva piangere, quindi che abbiano tirato male ci sta.
Quello che è meno comprensibile è come mai si siano presi così tanti tiri. In parte è sicuramente dovuto ad una cattiva circolazione di palla: ad una maggiore circolazione di palla corrisponde una miglior distribuzione dei tiri, che vanno a concentrarsi tra chi ha molti punti per le mani.
Certo che comunque 36 tiri per un'ala piccola che spadella sarebbero troppi anche con circolazione di palla atroce.. purtroppo ho notato che il motore di gioco in qualche partita regala molti tiri ad uno o due giocatori di una squadra: se questi vanno on-fire fanno sfracelli, se cominciano a steccare son problemi :-o
Io, che gioco spesso Cerca il giocatore sotto canestro come te, ho notato che molto spesso l'ala piccola è il giocatore che si prende più tiri in tutta la partita. Ora se questo è un caso non lo so, io per non saper ne leggere ne scrivere ho cercato di prendere un'ala piccola forte e il più completa possibile, capace di segnare da fuori e da dentro.. continua a prendersi tanti tiri, ma almeno ne segna abbastanza :D
Però è solo un'impressione personale, magari totalmente sbagliata.
Comunque sicuramente una miglior circolazione di palla avrebbe limitato il problema

4) Stoppate. Ti ha rifilato la bellezza di 14 stoppate, tu solo 6. Quindi 8 tiri sbagliati in più, cioè 16 punti. Ora non ne sono certo, ma NON credo che le stoppate vadano ad influire sui valori della difesa. Certo che 7 sono venute da un'ala piccola che non sembra neanche tanto forte.. e considerando come ha spadellato la tua ho il dubbio che più che merito del difensore fosse demerito delle tue ali piccole.





In sintesi guardando i matchup ratings la sconfitta ci sta, tu eri leggermente meglio sotto, lui molto meglio nei piccoli. Guardando le valutazioni di squadra avresti dovuto dargli 20 punti.. anche se sono state viziate da lui che ha completamente sbagliato la tattica. Tattiche che comunque contano fino ad un certo punto, puoi anche avere Kevin Garnett come Ala Grande, ma se l'avversario come Centro ha Dwight Howard e ci sono io a difendere... 50 punti li fa lo stesso :p
Non è proprio un insulto agli dei del basket, certo che simulando questa partita 100 volte te la dovresti vincere almeno 90, IMHO.
La classificherei come partita sfigata punto e basta, l'unica cosa che potresti fare ad occhio e croce è prenderti una miglior guardia e, se proprio vuoi strafare, migliorare la circolazione di palla.
Questo guardando solo i tabellini ^^

NdR619
19-12-2008, 09:43
Occhio che di rimbalzi ne ha presi piu la squadra che ha perso.
Hai tirato tante volte in piu, sbagliando molto piu del tuo avversario, quindi hai concesso molti piu rimbalzi difensivi possibili.
A maggior ragione visto che i rimbalzi offensivi sono pari.

gilles72
19-12-2008, 10:48
Intanto grazie x le risposte.

Allora di rimbalzi ne ha presi di + lui che ha vinto anche se le valutazioni dicon che ero leggermente superiore.
Quello che veramente non capisco é che effettivamente i miei 3 piccoli hanno preso 50 tiri su 92 ossia circa il 55% dei tiri e quasi tutti da fuori benché avessi impostato la tattica offensiva su cerca il giocatore sotto canestro.
Per quanto riguarda la circolazione di palla avremmo dovuto essere uguali, viste le valutazioni, e contavo sul vantaggio di giocare io da sotto e lui da fuori (quindi maggiori % per me) e di essere leggermente superiore ai rimb.

Comunque nessun dramma, però mi piace capire le motivazioni delle sconfitte anche se mi sembra che questa volta ci abbia messo lo zampino il random.:(

NdR619
19-12-2008, 10:59
TI ripeto: rimbalzi ne hai presi piu tu.

gilles72
19-12-2008, 11:22
TI ripeto: rimbalzi ne hai presi piu tu.

Scusami ma:
Rimb. tot. lui: 66
Rimb. tot. io: 54

:confused:

NdR619
19-12-2008, 11:25
Appunto, rileggiti il mio post sopra e vedi che ne hai presi di piu tu.

NdR619
19-12-2008, 11:27
Occhio che di rimbalzi ne ha presi piu la squadra che ha perso.
Hai tirato tante volte in piu, sbagliando molto piu del tuo avversario, quindi hai concesso molti piu rimbalzi difensivi possibili.
A maggior ragione visto che i rimbalzi offensivi sono pari.

Il rimbalzo va calcolato in base ai rimbalzi totali possibili.
Se tu puoi prenderne 100 e ne prendi 75, mentre lui ne può prendere 80 e ne prende 70, di rimbalzi ne ha presi più lui, perchè in rapporto al totale possibile la % dice meglio a lui.
Devi contare i tiri sbagliati, non solo i rimbalzi totali, perchè i rimbalzi si generano sempre da un tiro sbagliato.

gilles72
19-12-2008, 11:29
Il rimbalzo va calcolato in base ai rimbalzi totali possibili.
Se tu puoi prenderne 100 e ne prendi 75, mentre lui ne può prendere 80 e ne prende 70, di rimbalzi ne ha presi più lui, perchè in rapporto al totale possibile la % dice meglio a lui.
Devi contare i tiri sbagliati, non solo i rimbalzi totali, perchè i rimbalzi si generano sempre da un tiro sbagliato.

Ah ok!
Non avevo capito il senso della tua affermazione. Sorry.

NdR619
19-12-2008, 11:31
;)

Comunque ti è andata di sfiga, non volevo dire che meritava lui eh :asd:

Joey-sama
19-12-2008, 13:52
;)

Comunque ti è andata di sfiga, non volevo dire che meritava lui eh :asd:

a rimbalzo ha perso, l'avversario ha preso 83% dei rimbalzi sotto al suo tabellone, lui 80% :sisi:

Diablix
19-12-2008, 13:58
E avendo fatto molti più tiri ha anche preso meno rimbalzi offensivi in proporzione..

Joey-sama
19-12-2008, 14:12
E avendo fatto molti più tiri ha anche preso meno rimbalzi offensivi in proporzione..

si beh quello è la proporzione alla rovescia, l'avversario ha preso il 20% dei rimbalzi tra quelli disponibili in attacco, lui il 17% :sisi: