PDA

Visualizza Versione Completa : Errore lettura da disco



ZiDad
19-01-2009, 09:44
Buongiorno!
Sabato per cercare di risolvere un problema sul pc della collega le ho lanciato lo scandisk approfondito...
Ma al riavvio mi ha dato l'errore in oggetto...
Ovvio che lei nn aveva fatto nessun tipo di backup...
Con l'inserimento del cd di windows mi chiede di formattare l'unità...
C'è modo per risolvere il problema?
Se lo attacco ad un altro pc, è possibile lanciargli uno scandisk secondo voi?

PALO
19-01-2009, 09:46
Buongiorno!
Sabato per cercare di risolvere un problema sul pc della collega le ho lanciato lo scandisk approfondito...
Ma al riavvio mi ha dato l'errore in oggetto...
Ovvio che lei nn aveva fatto nessun tipo di backup...
Con l'inserimento del cd di windows mi chiede di formattare l'unità...
C'è modo per risolvere il problema?
Se lo attacco ad un altro pc, è possibile lanciargli uno scandisk secondo voi?

Hard disk morto o morente.

Soluzione: smontalo, collegalo su un altro PC. Prega che te lo legga e clonalo.

Puoi eventualmente provare a fare un test con un sofwtare della casa costruttrice dell'HD da floppy disk (di solito ad esempio la Maxtor ne mette di free sul suo sito). Magari un test ti permette di riuscire a riavviare il PC per il tempo sufficiente per fare un backup.

Ormai di HD morti e morenti ho una discreta esperienza :no:

ZiDad
19-01-2009, 09:59
Ma se faccio l'operazione da dischetto rischio danni peggiori? Cioè, nn vorrei che gli dia la botta di grazia...

PALO
19-01-2009, 10:12
Ma se faccio l'operazione da dischetto rischio danni peggiori? Cioè, nn vorrei che gli dia la botta di grazia...

No, di solito questo software fa dei test di funzionalità del disco.

Nel caso non sia più leggibile semplicemente ti da test fallito ed un codice di errore che puoi verificare sul sito del produttore a cosa corrisponde.

Di solito però un disco a fine vita contiene ancora tutti i dati ma il SO non riesce a vederlo (ad esempio non si accende più all'avvio). Per questo ribadisco che se hai modo di installarlo come secondario in un altro PC e fare copia dei dati è la soluzione migliore.

Se invece il disco non è a fine vita ma un qualche problema lo ha reso inutilizzabile, spesso una formattazione (lenta e lunga) a basso livello può farlo risorgere. Però vale sempre il discorso del fare una copia dei dati prima. :sisi:

Eventualmente, se sei pratico di gestione partizioni usa (scaricandolo free e masterizzandolo) GP-Parted, un liveCD basato su Linux che serve per clonare, creare o ridimensionare le partizioni.

Se anche GP-Parted non ti vede le partizioni del disco allora significa proprio che sta morendo.

ZiDad
19-01-2009, 10:17
Un ultima cosa: ho scaricato Powermax per i dischi Maxtor. Lo butto sul dischetto e automaticamente me lo mette in lettura come fosse un disco di ripristino? Scusa, eh... ma nn vorrei compromettere ulteriormente la situazione già grave dippersé... :asd:

PALO
19-01-2009, 10:22
Un ultima cosa: ho scaricato Powermax per i dischi Maxtor. Lo butto sul dischetto e automaticamente me lo mette in lettura come fosse un disco di ripristino? Scusa, eh... ma nn vorrei compromettere ulteriormente la situazione già grave dippersé... :asd:

Powermax, perfetto quello che conosco pure io.

Allora, ne fai un floppy.

Poi ti serve un floppy di avvio qualsiasi (anche DOS per dire). http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm se hai bisogno.

Inserisci il floppy e poi avvia il PC. Avviato il PC in modalità DOS, cambia il floppy inserendo quello di MAXTOR.
Poi digita

a:\
dir

per vedere come si chiama l'eseguibile (tipo powermax.exe) e digitalo alla riga di comando.

All'avvio prova a fare il quick test selezionando l'hard disk interessato (in elenco ti mette anche il lettore DVD).

Nel caso non ti parta il PC da floppy, entra nel BIOS del PC e cambia la boot sequence (cosa che magari sai meglio di me, ma non conosco le tue basi informatiche... :p )

ZiDad
19-01-2009, 10:49
Ora lo provo... se mi riconosce il disco come funzionante è il caso di lanciare un chkdsk o lo scandisk o è meglio tralasciare e casomai, staccarlo e fare SOLO l'operazione di backup da un altro computer?
Le basi informatiche ci sono, ma in situazioni così delicate preferisco chiedere a chi ne sa nettamente più di me... :sisi:

PALO
19-01-2009, 11:40
Ora lo provo... se mi riconosce il disco come funzionante è il caso di lanciare un chkdsk o lo scandisk o è meglio tralasciare e casomai, staccarlo e fare SOLO l'operazione di backup da un altro computer?
Le basi informatiche ci sono, ma in situazioni così delicate preferisco chiedere a chi ne sa nettamente più di me... :sisi:

Diciamo che se riesci a fare un chkdsk o uno scandisk significa che dopo il test il disco ha ripreso una vita sufficiente per farlo. Non può che fargli bene.

Di certo l'operazione backup da un altro PC è più sicura, nel senso che è più facile che un altro PC te lo veda come HD aggiunto (magari sbuffando un po' o accedendo lentamente ai dati) che invece come disco d'avvio vero e proprio.
Soprattutto se il problema è l'accensione del disco, è più facile accedervi da un altro PC che non lo usa come boot.

ZiDad
19-01-2009, 11:51
Palo, grazie di cuore!
Poi ti dico cosa sono riuscito a fare...

ZiDad
19-01-2009, 15:08
Il software dell'hard disk (alla fine ho usato Seatools xchè Powermax nn funzionava...) ha trovato un miliardo di errori... ma alla fine nn mi da neanche l'esito... e una volta uscito di trovare l'hard disk nn ci pensa neanche!
All'avvio del test mi dice che un "Smart" è inceppato... poi riparte ma la situazione nn migliora... lo butto? O nn mi demoralizzo e provo altro?

PALO
19-01-2009, 15:15
Il software dell'hard disk (alla fine ho usato Seatools xchè Powermax nn funzionava...) ha trovato un miliardo di errori... ma alla fine nn mi da neanche l'esito... e una volta uscito di trovare l'hard disk nn ci pensa neanche!
All'avvio del test mi dice che un "Smart" è inceppato... poi riparte ma la situazione nn migliora... lo butto? O nn mi demoralizzo e provo altro?

Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology, o S.M.A.R.T è il sistema di avviso e gestione dei problemi integrato negli HD.

Di solito un errore SMART serve per avvisarti in tempo utile per un backup che il disco sta per lasciarti.

A questo punto secondo me l'unica è installare il disco su un altro PC.