PDA

Visualizza Versione Completa : esperti hardware, a me...



eagle81
27-01-2009, 09:16
Buon giorno a tutti, ho un problemino con un hd SATA da 320Gb, con 2 partizioni NTFS esistenti (rispettivamente da 100 e 200GB circa).

Sulla prima vorrei installare Windows Xp sp3, ma al momento di selezionare la partizione su cui installare il sistema nell'installer del cd di Windows, il sistema me ne vede una sola da 300: vorrei evitare di formattare tutto dato che su quella da 200 giga ho dei dati.

Come posso fare?

Ho provato inoltre ad eliminare la partizione da 100 ma se procedo all'installazione con questa configurazione, lo spazio non partizionato non viene riconosciuto.

grazie cari ricchionazzi:asd::asd::asd:

eagle81
27-01-2009, 11:04
qualcuno mi aiuta?se potete ve ne sarei grato, è piuttosto urgente.

kekko
27-01-2009, 11:10
igol, è strano che non ti rileva la partizione, molto strano :suspi:

io direi di cominciare a masterizzare tutto il possibile, e poi formattare e ricreare la partizione :sisi:

eagle81
27-01-2009, 11:22
igol, è strano che non ti rileva la partizione, molto strano :suspi:

io direi di cominciare a masterizzare tutto il possibile, e poi formattare e ricreare la partizione :sisi:


proprio quello che cercavo di evitare, devo spostare 50 Giga di dati...e non so se la persona in questione ha risorse esterne tali da poterlo fare...

grazie kekko, lo sospettavo...

nel frattempo attendo altre conferme...

PALO
27-01-2009, 11:27
Anche io quando ho sostituito l'HD nel mio vecchio PC con uno da 320 GB ho avuto un sacco di problemi.

Puoi eventualmente provare a creare una partizione FAT32 in cui installare WinXP invece di NTFS. Al momento dell'installazione dovrebbe poi vederti solo quella invece di tutto il disco. La convertirai in NTFS dopo l'installazione. Se non sbaglio ero riuscito a fregarlo così :sisi:

Usa Gparted se non puoi partizionare l'HD con un sistema operativo: http://www.pc-facile.com/download/partition/gparted/465.htm

kekko
27-01-2009, 11:28
proprio quello che cercavo di evitare, devo spostare 50 Giga di dati...e non so se la persona in questione ha risorse esterne tali da poterlo fare...

grazie kekko, lo sospettavo...

nel frattempo attendo altre conferme...

il discorse è che a me non è mai capitato di non trovare lo spazio partizionato (se effettivamente c'è una partizione)...

anche se forse con qualche programma si può verificare, ma non ne conosco sinceramente.

comunque nel dubbio, io non rischierei di scrivere sopra i dati vecchi, perciò dicevo di masterizzare....

altra soluzione potrebbe essere il ripristino, e se neanche dopo il ripristino non ti da la partizione, non so che fare....

il ripristino ti lascia tutti i dati salvati, e tutto quello che hai installato, ma le applicazioni non funzionano, e devi reinstallarle (nella maggior parte dei casi)

ZiDad
27-01-2009, 11:29
Hai provato ad usare programmini tipo Partition Magic?

ziomirko
27-01-2009, 11:54
Partition Magic ti da la possibilità di creare dei dischetti floppy di ripristino, tu devi solo impostare il boot dal bios e avviare dal primo floppy e poi quando te lo chiede inserire il secondo, in pratica ti da la possibilità di effettuare tutta la gestione dei dischi prima di entrare nel sistema operativo e quindi verificare, ad esempio, se c'è dello spazio inutilizzato e dove è, magari hai 100 giga liberi alla fine del disco.

eagle81
27-01-2009, 12:17
ma come mai non viene vista 1 partizione(o lo spazio non partizionato nel caso io abbia eliminato una partizione)?

Dampyr
27-01-2009, 13:24
DEvi caricare i driver SATA da floppy, XP non li ha di suo

eagle81
27-01-2009, 14:23
no floppy no party...

brutta cosa...

Dampyr
27-01-2009, 14:24
no floppy no party...

brutta cosa...

grazie damp

penna usb?

variac
27-01-2009, 14:38
Strano però perche se non carica i driver del controller SATA, il disco non lo vede proprio non è che lo vede male.

eagle81
27-01-2009, 14:39
mi dicono che sono stati installati...

Ricky
27-01-2009, 18:25
DEvi caricare i driver SATA da floppy, XP non li ha di suo
Io li avevo caricati direttamente nel cd usando nlite (mi pare, avevo trovato un guida online).
Ma anche nel sp3 mancano questi driver? o magari li hanno messi ma fanno cagare? :asd: